Ciao ragazze!

È ufficialmente iniziato il periodo di matrimoni e cerimonie, e con esso è arrivata un’enorme dose di STRESS! Invitati, fiori, torta, vestito, ricevimento, musica, regali… la lista delle cose da organizzare è infinita e, detto tra noi, sappiamo bene chi dovrà occuparsi della maggior parte di esse!

Kate-Middleton-Wedding-Dress

Ma come ci si trucca per il proprio matrimonio?

Bè, per prima cosa voglio sdoganare l’idea che esista un make-up apposito per le spose! Certo, nella maggior parte dei casi si scelgono dei look naturali, sui toni del beige, del rosa o del marrone, ma nulla vi vieta di osare con dei trucchi più originali! Credo che il giorno del proprio matrimonio l’unica cosa veramente importante sia sentirsi bellissime e a proprio agio, quindi qualunque scelta andrà benissimo, proprio perché rispecchierà la volontà della sposa!

Da settimana prossima mi concentrerò più nel dettaglio su viso, occhi e labbra, mentre oggi voglio darvi qualche consiglio generale:

1) Non esistono regole precise, anzi, l’ideale sarebbe restare il più possibile fedeli a sé stesse: non siete abituate a truccarvi e non amate indossare molto make-up? Nessun problema, potete ridurre al minimo i prodotti e puntare su textures leggere e colori neutri! Vi piacciono i look intensi e le tinte forti? Benissimo, cercate un modo di assecondare le vostre preferenze anche il giorno del vostro matrimonio! Come dicevo prima, l’importante è sentirsi BENE, quindi non sentitevi obbligate a rispettare le “regole”, perché se sarete a disagio o non pienamente soddisfatte probabilmente si noterà. Quando mi chiedete delle dritte su come truccarvi in una determinata occasione ricordatevi che potete fare quello che volete! Se avete un po’ di tempo a disposizione guardate un po’ dei tutorial che ho fatto in questi anni sul mio canale Youtube

Se se trovate un look che vi piace provatelo, a prescindere dal nome che gli ho dato! Solo perché ho chiamato un video “trucco natalizio” non vuol dire che non possiate usarlo anche a S. Valentino! 😉

Dita von Teese al suo matrimonio con Marilyn Manson
Dita von Teese si è sposata in viola e con il suo classico trucco da pin-up

2) Se vi è possibile trovate qualcuno che vi trucchi; non deve essere per forza un make-up artist professionista, basta un’amica appassionata di trucco o una persona fidata che abbia avuto tempo di familiarizzare con il vostro viso. Il motivo è molto semplice: nelle ore prima del matrimonio sarete assalite da persone che vi cercano per discutere gli ultimi dettagli o – ahimè – per risolvere qualche imprevisto, quindi nell’ansia generale il make-up non sarà di certo la vostra priorità!



3) Fate almeno due prove trucco prima del Grande Giorno! Anche in questo caso ci si può rivolgere a dei professionisti del mestiere, ma mi raccomando, spiegate ESATTAMENTE il look che desiderate ottenere e siate sincere se non siete soddisfatte. Dopotutto le protagoniste sarete voi, avete tutto il diritto di sentirvi al vostro meglio senza dovervi accontentare.

chanelreort2012 (10)

4) Mai provare prodotti nuovi il giorno del matrimonio! Non solo non sapete come si comportano e quanto durano, ma rischiate anche qualche reazione allergica! Utilizzate ciò che conoscete e amate, soprattutto per quanto riguarda il fondotinta.

5) Non sottovalutate il fattore stress! L’ansia e la tensione potrebbero causare la comparsa di brufoli, quindi, nel caso non vi rivolgiate a un truccatore esperto, esercitatevi in precedenza a coprirli e mimetizzarli.

Ecco fatto ragazze, ci vediamo settimana prossima per i prossimi consigli! Un bacioneee

ps: ecco alcuni look per la sposa e le invitate

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteCoolspotting: Jennifer Lawrence
Prossimo PostCome Cambiano le Star: Lea Michele

4 COMMENTI

  1. per il mio matrimonio mi truccherò da sola. preferisco farlo io perchè quando lo fa un amica o una professionista il risultato mi lascia sempre insoddisfatta (ho gli occhi piccoli, vicini, tondi e incavati- nà schifezza praticamente!). ci ho impiegato anni a truccarli come si deve e alla fine sono riuscita ad ottenere risultati così buoni da trasformarli nel mio punto forte. per il trucco del matrimonio ho cercato ispirazione da foto, su internet, tutorial e, alla fine, l’ho trovato! (yeaaah!!!). ora mi ci esercito sù, sto cercando i prodotti più adatti a migliorarne il risultato e fare in modo che, fino a quel giorno, diventi facile per me realizzarlo, anche nei momenti di panico!… ora Clio fammi un grosso in bocca al lupo: oggi ho la prima prova dell’abito (e ne approfitterò per vedere se il trucco è azzecato!) e per il matrimonio…perchè la cosa che mi preoccupa di più di quel giorno non sono i brufoli ma arrivarci viva e sana di mente! ;-*

  2. Ciao Clio, qst parte trucco sposa m’interessa particolarmente, a settembre mi sposo ed ho deciso di truccarmi da sola, ho già fatto varie prove con buoni risultati ma l’uniko dubbio è la base, ho comprato 2 tonalità di fondotinta hd make up forever e mi sn trovata bene, ma ho la pelle mista/grassa, x quel gg me lo consigli lo stesso??? Ps= sn in sicilia e il caldo afoso è sempre dietro l’angolo!!! Ti prego risp

  3. brava mina, io ho fatto una prova con una professionista… si vedeva che aveva mano ed esperienza ma non mi sono piaciuta! mi vedo meglio come mi trucco io da sola, pur con tanti errori! ho anche una pelle molto problematica piena di brufoletti e macchie, e solo con tanta esperienza sono riuscita a trovare dei prodotti che mi soddisfino… farò un po’ di prove trucco da sola, tenendo il trucco tutto il giorno, e vediamo come va!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here