Ciao ragazze!

Ecco il secondo post dedicato al trucco da matrimonio! Nella prima parte vi avevo dato qualche consiglio generale, mentre oggi ci occuperemo dello step più importante: la base! La parola d’ordine sarà quel fastidioso aggettivo che si usa sempre per descrivere una sposa, cioè… RADIOSA!

57f51__Natalia-Vodianova-5

Se già nella quotidianità preferisco dedicare il poco tempo a mia disposizione alla pelle, il giorno del matrimonio voglio che sia a dir poco perfetta! Con la quantità di foto che vengono scattate alla sposa è fondamentale che il make-up sia fresco e naturale (niente mascherone), ma anche che duri tutto il giorno. È quindi una buona idea iniziare stendendo un primer, che assicuri longevità al trucco.

Normalmente si utilizza un fondotinta, magari a lunga tenuta, per ottenere un incarnato omogeneo e per coprire discromie e imperfezioni; se però avete una bella pelle o se non sopportate la sensazione di pesantezza del fondotinta potete sempre puntare su una BB-cream o su una crema colorata. C’è da dire che ormai esistono dei fondotinta con delle texture leggerissime, addirittura acquose, che non dovrebbero dare fastidio anche a chi non è abituata a portarli.

Rosie Huntington-Whiteley
Rosie Huntington-Whiteley

L’importante (e questo vale per TUTTI i prodotti che mettete sul viso) è scegliere trucchi senza SPF, ovvero senza protezione solare; questi tendono a riflettere la luce e nelle foto col flash vi farebbero sembrare dei fantasmi! Anche i correttori illuminanti rischiano di fare questo effetto, quindi fate sempre delle prove. Sempre per lo stesso motivo evitate le ciprie HD; sono morbide e impalpabili, ma vi faranno apparire così:



Nicole Kidman
Nicole Kidman
Eva Longoria
Eva Longoria

Per quanto riguarda il blush normalmente si cerca di restare sui toni del rosa o del pesca, per evidenziare l’effetto salute-e-felicità che si dovrebbe avere il Grande Giorno. Anche con la terra è meglio andare con cautela; radiose sì, ma niente spose Umpa-Lumpa! 🙂 Se potete truccatevi alla luce naturale, vicino a una finestra, così capirete se avete calcato troppo la mano!

Un ultimo consiglio per chi si sposa d’estate: attenzione alle ustioni! Lo so che con l’abbronzatura ci vediamo più belle, ma è meglio non rischiare di trovarsi color gambero il giorno del proprio matrimonio! Usate sempre la protezione solare, soprattutto sul viso e sul décolleté!

Bene ragazze, spero che questi consigli vi siano stati utili! A settimana prossima per un altro post sul trucco da matrimonio! Un bacioneee

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteCome Cambiano Le Star: Mila Kunis
Prossimo PostTrend estate 2013: Colori Metallici

15 COMMENTI

  1. Evviva Clio!!! Ottimi consigli….sto iniziando a organizzare il mio matrimonio…e già penso al trucco! che fissa!! ottimo consiglio quello del fondotinta senza spf e le ciprie HD, non sapevo che dessero brutti effetti in foto!!! Ti adoro!!!!!!

  2. Ciao Clio, molto spesso vedo ragazze che nella zona delle occhiaie e anche un po’ in quella al disopra degli zigomi hanno una patina bianchissima come se fosse cerone adesso ho capito perché ^.^ grazie <3*

  3. No !non sono ritoccate !Clio in un video che si chiama(
    Attenzione ai trucchi… spose e flash)
    Dice che la cipria HD aveva fatto quell’effetto bruttissimo con il flash della foto !Infatti pensavano che Nicoloe Kidman si fosse fatta di cocaina

  4. Ciao Clio, prima di tutto grazie per gli ottimi consigli saranno molto utili visto che ho deciso di fare sola il trucco per il mio matrimonio. Volevo un piccolo parere, hai detto di evitare le ciprie HD e mi interessava sapere se nel caso in cui decidevo di utilizzare la cipria matte delle Neve Cosmetics potevo incontrare questo problema, ho la pelle mista e vorrei evitare un effetto Lucido a metà giornata nel caso puoi consigliarmi una cipria opacizzante buona?!

  5. ciao!per il mio matrimonio,ho scelto il mineral makeup di Neve!
    non ho voluto fare da sola,pur cavandomela,perchè temevo l’emozione di quel giorno,ma ho fatto delle prove con la mia estetista…temevo soprattutto il mascara!
    abbiamo tentato anche con il trucco “classico” ma,ormai abituata al fdt minerale,non riuscivo a vedermi bella e luminosa…abbiamo utilizzato anche il fissativo “le metamorfosi”,la nebbia fissante,ed ha fatto il suo dovere egregiamente.il risultato è stato eccellente,la tenuta ottima(ho ripreso il trucco solo prima del taglio torta,per scrupolo,ma era tutto ok),e sulle foto la pelle ha un aspetto davvero fantastico,luminoso,satinato,naturale e perfetto!
    ho usato la cipria Hollywood,indicata per il photoshooting.

  6. Non capisco quando vada bene usare la cipria hd allora 🙁 insomma, è high definition e la posso usare solo quando non devono farmi foto??

  7. Ciao Clio e ciao a tutte! io sono abbastanza nel panico perchè a settembre devo truccare mia cognata per il suo matrimonio.. a parte il fatto che non ho mai truccato nessuno per un’occasione così importante quindi mi sta venendo un pò di ansia da prestazione!!(anche in anticipo!!) in più lei è una che non si trucca mai e mi ha gia detto che vuole solo un pò di ombretto sugli occhi e basta..!!! non so cosa fare perchè vorrei farle anche un minimo di base ma senza che le dia fastidio..oppure faccio come dice lei?!?! aiutatemiiiii!!!! ahahahh!!!!

  8. Ciao Clio!!! Per aiutarci perché non ci dici quali sono i migliori prime,copre ecc ecc da usare???aiutaci!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here