Ciao ragazze!

A più di un mese dal lancio del blog ho pensato di condividere con voi una mia riflessione su un argomento un po’ delicato per noi donne: l’autostima. Ultimamente qui in America ha spopolato il video virale dell’ultima campagna di Dove Beauty, basata sulla percezione distorta che abbiamo del nostro aspetto fisico.

A un disegnatore dell’FBI viene chiesto di realizzare uno schizzo del volto di sette donne senza guardarle direttamente in faccia, ma basandosi solo sulle descrizioni che danno di sé. Queste, abituate a guardarsi allo specchio e a vedere solo difetti, sottolineano unicamente le proprie imperfezioni; di conseguenza i loro ritratti mostrano visi imbruttiti, ai limiti della caricatura. Dopodiché viene chiesto loro di descrivere nei dettagli le altre donne con cui hanno precedentemente familiarizzato e il risultato è sorprendente: non solo i disegni mostrano volti più belli e sereni, ma sono anche decisamente simili alla realtà! Cosa impariamo da questo video? Bè, sicuramente che noi donne riusciamo ad essere le nostre peggiori nemiche e i nostri giudici più severi.

Schermata 2013-07-05 a 17.58.05
Kela

Schermata 2013-07-05 a 18.07.13

Melinda
Melinda

Schermata 2013-07-05 a 18.06.45



Schermata 2013-07-05 a 17.59.01
Florence

Schermata 2013-07-05 a 18.07.44

 Le mie esperienze su Youtube e in televisione mi hanno permesso di entrare in contatto, virtualmente o dal vivo, con tantissime ragazze, e in effetti le richieste che mi vengono fatte più spesso sono di “correggere” qualche aspetto che non le soddisfa: nasi grossi, storti, a patata, occhi grandi o piccoli, troppo vicini o troppo distanti, labbra sottili, rughette d’espressione, visi tondi o lunghi, pelli secche o grasse. La lista potrebbe continuare all’infinito! Ovviamente sono sempre felice di dare consigli su come usare il make-up a nostro favore, ma sono anche convinta che a volte la strategia vincente non sia tanto cercare di migliorare il difetto, ma puntare sui nostri punti forti ed esaltare la bellezza che è in noi. Non hai un perfetto nasino alla francese? Distogli l’attenzione e osa con un rossetto rosso, che ti faccia sentire affascinante e sicura di te! Le tue labbra non sono carnose come quelle di Angelina Jolie? Pazienza, armati di ombretti, matite e mascara e rendi magnetico il tuo sguardo! Non voglio fare un discorso retorico, ma fidatevi se vi dico che la vera bellezza parte unicamente da noi stesse, da come ci sentiamo nel nostro corpo e dal modo in cui ci poniamo con gli altri.

Per questo motivo spero che il blog possa diventare sempre di più un punto di riferimento per molte di voi, dove potrete trovare ogni giorno nuovi contenuti e consigli, piccole iniezioni di autostima o stimoli a ritagliarvi quotidianamente qualche minuto da dedicare unicamente a voi stesse. Una cosa che sto apprezzando tantissimo è l’aspetto social di questa piattaforma: moltissime di voi commentano assiduamente e si scambiano consigli a vicenda, mettendo in moto quello scambio di idee e opinioni che è alla base della comunicazione via web! In questo senso la campagna pubblicitaria di Dove fa emergere un elemento prezioso, cioè la solidarietà: se da sole proprio non riusciamo a sentirci belle e sicure di noi, cerchiamo almeno di aiutarci a vicenda!

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteV.I.P Very Important Products: I Migliori Rossetti Nude
Prossimo PostCoolspotting: Selena Gomez

45 COMMENTI

  1. Ho visto questo video un sacco di volte… Mi ha fatto riflettere molto sulla percezione che abbiamo di noi stesse… Apprezzarci di più e valorizzarci di più dovrebbe essere una cosa fondamentale, anche se è difficile… Io per prima ho parecchi problemi di autostima…

  2. Clio, hai proprio ragione.. Poi penso ke con un buon trucco, nn vedi più i difetti ma solo quello ke ti piace del tuo viso!!
    Grazieeeeeee x tutti i tuoi consigli! ♡

  3. Bellissimo questo video, non lo avevo mai visto. Stranamente una pubblicità che fa riflettere. Molto belle anche le tue parole Clio. Avere delle amicizie, anche online, scambiarsi opinioni, commenti, ci fa sentire meglio. Soprattutto quando troviamo altre persone che hanno i nostri piccoli difetti. ^__^

  4. mi sono commossa, a vedere lo spot e a leggere le tue parole… è la pura verità, ma spesso ce ne dimentichiamo. Grazie per condividere con noi tutta la tua esperienza sul make e per essere sempre e comunque UNA DI NOI! :-*

  5. Clio tu mi hai aiutato tantissimo visto che dopo aver seguito i tuoi consigli di make-up e capelli, mio marito ha detto che sono diventata una fascia victim : )))), sono più soddisfatta del mio aspetto e quindi mi muovo meglio tra le persone ; )
    Per problemi vari in passato non riuscivo ad accettarmi e adesso lo faccio sulla fiducia eh eh!
    E’ verissimo la bellezza viene da dentro e un bel sorriso è un accessorio beauty insuperabile. Ognuna di noi è particolare basta volerne vedere i lati belli, io ho imparato a fare spesso complimenti che sono sinceri proprio perché frutto di un’osservazione amorevole e ho visto che essendo un atteggiamento raro sono molto apprezzati. Anche dai maschietti! Pensare che una volta ero una supercriticona : (
    Tu sei una persona splendida e sono felice che tu lo condivida con noi!

  6. guardare questo video è stato un momento di riflessione!!!sono d accordissimo!!dobbiamo ricordarci sempre :GRAZIE CLIO !!!

  7. Hai ragione, guardiamo troppo al nostro aspetto fisico , un pò succubi delle pubblicità che mostrano modelle levigate , perfette , senza un grammo di troppo! ( Actum: le foto sono tutte ritoccate con photoshop e le modelle hanno 15 / 16 anni !!! ) Invece dovremmo cercare di tirar fuori quello che c’è di bello in noi e relazionarci con gli altri in modo spontaneo, Purtroppo la vita non ci permette sempre di essere serene e allora diventiamo ombrose e sembriamo anche più brutte! Io , purtroppo, sto passando un momento difficile mi sono sentita dire che “trasmetto ansia !”

    Allora ho deciso : un pò di trucco e un pò di tacco, sempre !

    Con i tuoi consigli mi trucco sempre anche per fare la spesa e “chissenefrega” se il trucco non è quello giusto per il supermercato !

    Mi tira su il morale e mi fa ridere un pò !

    Grazie 🙂

    Io e il mio micIone a colazione ! Ciaoooooo………maiuuuuuuuuuuuuuuu

  8. Non è retorico… È verissimo Clio….. Ma ci vuole forza per accettarsi come si è….. E tu, anche se non te ne rendi conto, aiuti davvero tanto tutte noi, con i tuoi consigli e la tua positività…

  9. Questo è uno dei motivi per cui amo il tuo blog. Molti si lamentano o temano che tu non faccia più video su youtube ma questo blog è una cosa del tuto diversa e tra le tante cose che propone ci permette appunto di trovare spunti per poter esaltare la nostra bellezza naturale o i nostri punti di forza. So cosa significa non piacersi, guardarsi allo specchio e vedere un mostro. Tempo fa ero molto sicura di me, mi trovavo bella poi sono successe tante cose nella mia vita che mi hanno portata a perdere fiducia in me stessa ma anche grazie a te Clio mi sto riscoprendo. Vorrei che sapessi che ciò che tu fai non è solamente spiegarci un trucco via internet ma ci insegni ad apprezzarci e a valorizzarci perché tutte noi siamo belle ogniuna a proprio modo. Grazie Clio *

  10. Questo è uno dei motivi per cui amo il tuo blog. Molti si lamentano o temono che tu non faccia più video su youtube ma questo blog è una cosa del tutto diversa e tra le tante cose che propone ci permette appunto di trovare spunti per poter esaltare la nostra bellezza naturale o i nostri punti di forza. So cosa significa non piacersi, guardarsi allo specchio e vedere un mostro. Tempo fa ero molto sicura di me, mi trovavo bella poi sono successe tante cose nella mia vita che mi hanno portata a perdere fiducia in me stessa ma anche grazie a te Clio mi sto riscoprendo. Vorrei che sapessi che ciò che fai non è solamente spiegarci un trucco via internet ma ci insegni ad apprezzarci e a valorizzarci perché tutte noi siamo belle, ogniuna a proprio modo. Grazie Clio *

  11. è in assoluto il pensiero più bello! Se tutte noi ci sforzassimo ogni giorno di ricordare il messaggio di qst video, il mondo sarebbe piu’ luminoso :-))

  12. Noi donne siamo fin toppo brave a mortificarci. Questo video e’commovente e al tempo stesso rivelatore….Dobbiamo amarci di più ed aiutare con solidarietà tutte le donne che ne hanno bisogno. Grazie Clio!

  13. Ciao Clio sono una ragazza di 16 anni; ti volevo ringraziare primo perchè mi hai fatto appassionare ad un mondo a cui ho iniziato ad approcciarmi sempre più, appassionandomi. Inoltre volevo ringraziarti per essere così speciale; ti ammiro per come ti impegni nel tuo lavoro, per come riesci a essere sempre gentile e presente con chi ti segue e per come tu sia arrivata lontano nonostante le avventure della vita. Non cambiare mai, un saluto da una delle tue più grandi fan.
    PS grazie anche di avermi fatto scoprire questo video!

  14. Hai proprio ragione Clio! La bellezza parte da noi stesse… è incredibile quanto un sorriso renda più bella una persona! Grazie di tutto!

  15. non sapevo di questo spot, grazie per avermelo fatto conoscere

    credo che se questo test venisse fatto a tutte le donne, pochissime sarebbero quelle che si descriverebbero come realmente sono

    è triste pensare che è così, ma forse parlarne può cambiare la nostra visione di bellezza: perchè questa non può essere standard, non può e non DEVE esistere un modello di donna su cui basarsi, ognuno di noi è bello per uno o più aspetti del proprio fisico che sono unici e introvabili

    grazie a te Clio che ogni giorno ci trasmetti questi valori 🙂

  16. Avevo già visto questo video e c’e ne sono altri simili sempre fatti da Dove! E’ vero tutto quello che hai detto e le cose che dici sono un ottimo esempio soprattutto per le più piccole che ti seguono 🙂

  17. grazie clio per aver condiviso con noi questo spot e la tua opinione, ancora una volta mi hai fatto riflettere.

  18. Non sai quanto mi è di sollievo in questo momento, servirebbe tanto anche a me una cosa del genere!!

  19. ho visto questa pubblicità un mese fa e mi sono commossa! Ogni volta che YT la proponeva prima di un video,la riguardavo fino alla fine….BELLISSIMA!

  20. È una cosa che ho imparato anch’io… Un po’ di tempo fa ammiravo ragazze bellissime, poi mi sono resa conto che erano tutte diverse (grasse, magre, alte, basse, bionde, brune, ma per me tutte bellissime), non avevo uno standard…. Un giorno mi è scattato qualcosa… Ho capito che queste ragazze si sentivano belle e sicure di se stesse, è così tutti i giorni prima di uscire mi mettevo davanti allo specchio e ripetevo “sono bellissima”, lo so che sembra una cavolata, però a me mi ha aiutato tantissimo questa cosa… Ragazze non voglio fare la morale, ma AMATEVI… Io ne ho passate tante, tanta gente mi ha distrutto l’autostima, ma adesso è al 100% perché ho imparato ad amarmi e a piacermi così come sono… Guardate lo specchio e siate obbiettive, quali sono i punti di forza e quali non! PS scusa Clio per il commentone, ma è un argomento che mi sta a cuore! <3 un bacio

  21. Grazie Clio, sei sempre dolcissima,pensa che una volta non sorridevo mai convinta di avere dei denti orribili;lo penso ancora ….ma adesso sorrido di piu’…semplicemente non mi importa…Bacioni Simonetta

  22. Uno dei tuoi post più interessante, grazie Clio …ritagliarvi quotidianamente qualche minuto da dedicare unicamente a me stessa ho imparato a darmelo e sinceramente le mie giornate sono migliorate, ma soprattutto sono migliorata io sentendomi più sicura e carica!! Ciao. A tutte ragazze

  23. Mi rispecchio in questo video……Solo se ci accettiamo per ciò che siamo potremo essere davvero felici. Grazie Clio!

  24. Bello il video e sicuramente un messaggio importante quello di riuscire ad apprezzare i nostri punti di forza. Concentrando la nostra attenzione su ciò che più ci piace di noi ci sentiamo più belle e di conseguenza trasmettiamo anche a chi ci sta vicino questo nostro stato di benessere…E’ sicuramente importante però anche avere accanto persone (magari una in particolare:) che ci facciano sentire belle, soprattutto in certe fasi della nostra vita, quando siamo più fragili ed insicure. Chi non ha passato una fase del genere nella propria vita alzi la mano!!L’importante è uscirne più FORTI e più sicure di noi stesse;-)

  25. Questo video e questo post sono un grande stimolo per cercare di vedere quello che relamente mostra lo specchio, non quello che la nostra testa vede riflessa nello specchio. Grazie!

  26. Carissima Clio,
    Chissà se leggerai il mio mex 🙂
    Sai sn una tua fan da tempo immemore e grz a te ho scoperto il make-up che mi ha fatto sentire più bella e credere di più in mè!♥ sn cresciuta cn te e ogni volta aspetto cn ansia un tuo nuovo video xk mi tieni tanta compagnia per quei 10-15 minuti tenendomi lontana da brutti pensieri….quindi grz xk mi fai stare meglio cn me stessa e sentire speciale!♡ grazie Clio ti voglio bene!♥
    Sei una persona fantastica e speciale per me!!! Baciiiii

  27. Clio sei mitica ! Questo post mi ha fatto riflettere su quanto noi adolescenti ci critichiamo guardando esclusivamente i difetti e mai i pregi . Io sono compresa in quella categoria … Grazie per aver fatto risvegliare in me quella ragazza sicura di sè di un tempo !

  28. Grazie Clio…questo spot è stato provvidenziale, soprattutto in una giornata come oggi! Sono in lotta continua con il mio aspetto fisico da quando sono piccola (sono…come dire…paffutella) e ci sono giorni in cui penso di essere un fallimento, perché non riesco a raggiungere il mio peso forma. Ma questo video mi ha fatto sorridere, e commuovere…grazie per tutto quello che fai! Si vede che lo fai col cuore, e noi lo apprezziamo immensamente. Ti vogliamo bene!

  29. Clio sei una grande, è importante capire che non si migliora l’autostima criticando altre donne e i loro difetti, ma essendo solidali le une con le altre e sottolineando a vicenda i nostri punti forti…siam tutte diverse, abbiam tutte dei difetti ma chissenefrega!! L’importante è amarci e supportarci le une con le altre

  30. è bellissimo questo video! l’avevo messo qualche mese fa e mi ero commossa! w le donne,quelle vere!!!!!!!!

  31. Lacrimuccia…
    I love you Clio!
    Sei davvero una persona speciale…e anche se non ti conosco di persona, attraverso i tuoi spunti e le tue parole mi sembra di comunicare virtualmente con un’amica!
    So che mi prenderete x matta, ma è davvero così che la vedo Clio, è proprio come fosse una di noi e non solo la favolosa e famosa Makeup artist quale è!

  32. Sono una ragazza che ha autostima sotto zero. Tutti mi dicono che sono bella, ma io penso solo che mi prendano in giro, non li credo..mi vedo brutta!
    Questo video è stato significante..mi ha dato una grande emozione. Grazie mille Clio!! sei unica!!!!!!! Baci

  33. mm ci sei riuscita! lacrime a go go!!! toccata e punta sul vivo!!!! posso confessarti una cosa? vederti in tv o su you tube, struccata, sempre bella, o perfetta ma spontanea mi ha dato una carica incredibile!!! inoltre, con rispetto per carità, non mi sembri una taglia 40 ed è un’altra cosa che ti ha reso subito simpatica, reale e onesta!!! sei come noi e mi sembri contenta anche se il movimento ci vuole ma….W il cibo!!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here