Ciao ragazze!

Oggi post richiestissimo, ovvero i miei correttori preferiti per coprire le odiosissime occhiaie!

Under-Eye-Concealer

In realtà per molte di noi prendersela con le povere occhiaie è inutile, perché in alcuni casi risultano impossibili da coprire del tutto: un correttore può migliorare la situazione, certo, ma per le malcapitate con un contorno occhi molto scuro e marcato non resta che accettare questa condizione…e poi l’occhiaia può fare anche un effetto “occhio-languido-e-sexy” 😉

Una volta stabilito che non stiamo cercando un prodotto miracoloso, ma solo un aiutino in più, possiamo iniziare la ricerca. I parametri da prendere in considerazione sono:

1) La “gravità” del problema: quanto sono visibili le nostre occhiaie? Alcune ragazze possono avere solo un’ombra leggermente più scura sotto l’occhio, mentre altre hanno un problema più evidente; di solito nel primo caso la colpa può essere di uno stile di vita un po’ frenetico o non sanissimo, mentre nel secondo caso si tratta solitamente di conformazione.

2) Il grado di secchezza del contorno occhi: si vedono rughette o pieghette? La pelle sembra disidratata e molto sottile? Oppure è normale e con una grana più compatta? In base alla risposta saprete se scegliere un prodotto più cremoso o uno più asciutto.

3) Il colore: verso che tonalità tendono le occhiaie? Guardando la ruota dei colori saremo in grado di stabilire quale sfumatura scegliere per contrastare al meglio il nostro problema. Si guarda allo spicchio opposto a quello che corrisponde alla nostra occhiaia: per una viola usare un giallo scuro, per una blu un arancione… In generale quasi tutti i make-up artist concordano nel dire che gialli, arancioni e pesca sono i più utili ed efficaci.

color wheel
Come funziona? Semplice, il colore dalla parte opposta a quello della nostra occhiaia è quello che la cancella meglio

4) Chiaro o scuro: esistono due scuole di pensiero opposte. La prima crede che sia meglio utilizzare un prodotto più chiaro per coprire l’occhiaia, mentre per la seconda è preferibile usarne uno più scuro. Io sono una fedele seguace della seconda scuola, perché vedo che nella maggior parte dei casi un colore troppo chiaro tende a ingrigire la zona, creando tra l’altro un effetto “abbronzatura con occhiali da sole”. La mia routine consiste nell’utilizzare un correttore leggermente più scuro e aranciato, da sfumare poi bene con il fondotinta per adattarlo alla nostra pelle. Un’altra opzione, per esempio se non vogliamo usare il fondotinta, è quella di utilizzare sotto un prodotto scuro per correggere, e sopra uno più chiaro, leggero e illuminante. In caso di occhiaie particolarmente pesanti si può fare la stessa cosa con un “corrector“. Mi spiego: in inglese si distingue tra “concealer”, il classico correttore, e “corrector”, dalla consistenza più pastosa e dalla maggiore pigmentazione, traducibile come “correttore di colore”. Questo corrector può essere quindi steso sul punto più scuro dell’occhiaia (attenzione con le quantità, perché la consistenza densa lo fa andare facilmente nelle pieghette), per poi aggiungerci sopra un normale concealer più leggero e di un colore simile a quello della nostra carnagione.



concealerEva

Vediamo ora insieme i miei prodotti top:

-Maybelline Instant Age Rewind Concealer Occhiaie (7,90 euro): Per essere un correttore economico, devo dire che se la cava egregiamente. Copre bene, ma soprattutto ha una consistenza cremosissima e si fissa alla perfezione. Ne utilizzo uno scuro, che va bene per quando ho le occhiaie più marcate.

Maybelline-Instant-Age-Rewind-The-Eraser-Dark-Circles-Concealer

Kiko Full Coverage (7.50 euro): Questo mi è stato consigliato da tantissime di voi; la prima volta che lo provai rimasi delusa perché mi provocò un piccolo sfogo, probabilmente perché la mia pelle stata affrontando un periodo di iper-sensibilità. Di recente l’ho riprovato e mi ha soddisfatta: al contrario dei comuni correttori low cost è bello pastoso, per cui non ha niente da invidiare ai suoi parenti più blasonati. Consiglio il colore numero 3, pescato e abbastanza universale.

N_1_P_KM0010200300200_Full-Coverage-Concealer

Benefit Erase Paste (27.90 euro): Altro prodotto super-conosciuto, che uso da tantissimi anni. Come suggerisce il nome, è decisamente pastoso e ne basta veramente una punta, altrimenti si deposita nelle pieghette. Trovo che sia adatto alle ragazze con un contorno occhi molto secco.

benefit-erase-paste-concealer

Laura Mercier Secret Concealer (25 euro): Anche questo è molto denso e va un po’ nelle pieghe se esagerate con la quantità e non sfumate bene. Adatto a un contorno occhi normale o secco.

LAURA

Bobbi Brown Creamy Concealer (24 dollari, circa 20 euro): Similissimo al Laura Mercier, secondo me ha proprio la stessa consistenza; viene venduto insieme a una cialdina di cipria fissante. In alternativa, come dicevo prima, esiste anche il corrector, uno dei più famosi sul mercato.

Il concealer, con la sua cipria fissante
Il concealer, con la sua cipria fissante
corrector
Il corrector

Tarte Maracuja Creaseless Concealer (22 dollari): In teoria questo correttore non dovrebbe andare minimamente nelle pieghe, infatti lo consiglio anche alle donne più mature, proprio perché non va a evidenziare le rughette e a invecchiare il contorno occhi.

43854

-L’oreal Nude Magique BB Concealer (13.95): Tutti i prodotti menzionati fino ad ora sono belli corposi e perfetti per coprire occhiaie più marcate. Questo e il prossimo, invece, sono decisamente più naturali, infatti li utilizzo solo nei giorni in cui non ho una situazione troppo tragica. La cosa che preferisco è la consistenza molto liquida, che lo rende adatto ad essere stratificato sopra uno più denso, per alleggerire il tutto.

nude-magique-bb-concealer-loreal-nude-magique-bb-concealer_1_g

Clinique Airbrush Concealer (21.50 euro): Correttore a penna, stile Touche èclat di Yves Saint Laurent (che invece costa ben 35 euro!). Questo secondo me è ancora migliore, perché illumina e copre di più…e ci fa risparmiare ben 14 euro, che non fa mai male 🙂 Il colore perfetto è il medium, tendente al pesca.

Clinique-Airbrush-Concealer-lgn

Ragazze, questi erano i miei correttori preferiti per coprire le occhiaie…e voi quali utilizzate? Quali invece vi hanno deluse? Quanto è importante per voi questa tipologia di prodotto? Accettate le vostre occhiaie o le combattete assiduamente? Fatemi sapere! 🙂

330 COMMENTI

  1. Grazie Clio! Di quelli menzionati ne ho qualcuno, ma i colori aranciati non coprono le mie occhiaie marroncine… Forse dovrei provarne uno verde, come mi ha consigliato un amica del blog, nella ruota colori il verde è opposto al rosso, quindi che dici, può funzionare? Oppure le mie occhiaie sono di quelle incopribili in quanto genetiche?

  2. Grazie Clio! Trovo che scegliere il correttore giusto per colore e consistenza sia difficilissimo (almeno per me…) adesso proverò a cercarne uno seguendo questi tuoi preziosi consigli! 😉

  3. Devo provar assolutam il primo che hai consigliato anche se adesso ne sto usando uno della Yves rocher (correcteir zèro dèfaut flawless finish numero 200 Clair)mi trovo benissimo è perfetto coprente pastoso al punto giusto!! Grazie Clio cm sempre post utilissimo 😉

  4. Ho usato molto il correttore delle neve make-up, il peach. Devo dire che copre abbastanza le mie occhiaie, ma essendo un prodotto minerale devi metterne parecchio per un risultato decente. Ultimamente ho usato quello a penna delle Bottega Verde, copre benissimo…ma è un po’ pesantuccio come consistenza. Proverò quello della maybelline…grazie Clio!

  5. Stay don’t Stay di Benefit, il correttore di Nars, sono cremosi e non vanno nelle pieghe, anche l’ultimo di Benefit, quello tipo burro di cacao non è male, lo uso quando sono riposata e ho poca occhiaia.

  6. Grazie mille Clio! Sono alla ricerca di un correttore copri-occhiaie e sicuramente proverò uno di quelli che hai consigliato 😀

  7. Mi ha deluso abbastanza il “Perk Up Artist” di Benefit. Si compone di tre colorazioni diverse ” Correct” (giallo), “Cover” (beige) e “Brighten” (rosato). Dal mio punto di vista no copre niente. È carino solo il packaging. Per ora uso il Nude Magique BB concealer di L’Oreal e un correttore camouflage di Bottega Verde che trovo valido. Mi piacerebbe avere qualche consiglio per minimizzare le borse sotto gli occhi con il giusto makeup visto che i prodotti di skin care non fanno miracoli! Bacio.

  8. Io mi trovo molto bene con quello della mufe, pastoso e coprente, tu che ne dici? In più ero andata da Sephora per comprare il fondotinta hd sempre della mufe e il commesso mi ha invece consigliato quello della benefit, l’oxigen, e mi trovo molto bene. Tu che ne pensi? Ciao!

  9. io uso l’erase paste e mi ci trovo bene ma lo mischio ad un correttore della kiko (credo si chiami 3D lifting) che è più liquido e mi trovo benissimo! Stanno per finire e quindi dovrò decidere quale comprare ora. Il tuo post capita a fagiolo!!! 😉

  10. Uso da tanto il correttore della kiko…. Ma sotto sto mettendo un applicatore dell’essence al cetriolo che dona freschezza e sembra che attenui i segni della stanchezza.. Ho un grande problema di occhiaie spero che con questi prodotti siano efficaci

  11. Io combatto da sempre con le mie occhiaie! Adoro questo post è proprio quello che mi ci voleva. Clio cosa ne pensi dei correttori a penna della essence? Possono andare?

  12. Io non ho occhiaie così evidenti nel colore, ma un po di gonfiore sotto l’occhio ( borsette!!)che mi segna con una riga anche il contorno dell’occhiaia. Mi sembra che con la matita nera all’interno dell’occhio sia ancora più evidente. Che si può fare per nascondere o migliorare il problema delle borse?

  13. Ciao Clio, fantastici i prodotti che consigli ma incredibile ma vero mi trovavo benissimo con il correttore essence di 3 colori: rosa,verde e beige. Mi trovavo benissimo perché riuscivo a coprire qualsiasi imperfezione con un solo prodotto e non 3. Purtroppo mi sta finendo e non lo trovo più in nessuno stand della essence. Mi sai dire un’alternativa valida?

  14. Diciamo che solo recentemente sto notando l insorgere delle occhiae. Prima usavo un illuminante in penna, ma penso che ora dovrò ricorrere a qualcosina di più consistente. Non sono gravi, ma un pò violacee si! Sceglierei il primo perchè mi sembra pratico da applicare con quella spugnetta in cima..o per lo meno tu nei video lo fai con estrema naturalezza

  15. io vivo nel terrore di metterne uno troppo chiaro e non rendermene conto quando esco di casa, bensì specchiandomi in un negozio.

  16. ciao Clio, io non ho molte occhiaie però non capisco bene il colore che esse hanno secondo te è normale? heheh a volte mi sembrano viola altre blue , altre blu e viola heheh. comunque io uso quello della Kiko e mi trovo abbastanza bene,però, visto che non so decifrare il mio colore ho paura che quello non vada bene. Help me 🙁 *

  17. ciao, io ho delle occhiaie abbastanza marcate e uso prima il face magic della covermark nel colore n 4, quello cremoso in tubetto però essendo un po’ chiaro sopra ci metto un corretto re in penna di un colore più scuro della couvrance, che da solo non mi fa niente perchè lo trovo un po’ leggero per me, ma unito all’altro mi uniforma il colore dell’occhiaia con il resto del viso e devo dire che così sono abbastanza soddisfatta, però bisogna lavorarli bene per non farli andare nelle pieghette

  18. io per fortuna non ho occhiaie.. solo ogni tanto quando non dormo mi escon quelle azzurrine XD pelle troppo sottile e delicata… Ma spesso ( a causa della pelle) si intravedon le vene al di sotto della pelle… come faccio? semplice BB cream su tutto il viso ^_^ (quello kiko devo proprio provarlo!!)

  19. devo dire però che ogni volta che vado a comprare un corretto mai e dico mai nessuna commessa mi ha consigliato un colore più scuro per coprire le occhiaie, vogliono sempre venderti un prodotto illuminante biege chiaro, ma così io non ho mai coperto nulla, quanti correttori ho cambiato, ma anche di marche buone, ma il problema spesso non è nella qualità del correttore ma nel scegliere la giusta tonalità (per non parlare poi di quando non te li vogliono neanche far provare e dovresti comprare a scatola chiusa!)

  20. Ciao Clio!! Io mi trovo molto bene con quello della linea FIT ME di Maybelline!!! Diciamo però che una volta che lo finirò, lo cambierò, non perché non mi piaccia, ma perché ho sempre voglia di cambiare e sperimentare prodotti nuovi.. 😉

  21. Io ho le occhiaie marroni e nessun correttore funziona me le fa diventare grigie! Ho migliorato la situazione con un correttore azzurro che attenua un po ma sono acora alla ricerca del colore perfetto,peccato che le case cosmetiche si dimentichino sempre di chi come me ha la pelle olivastra e il beigiolino e l’arancione non servono!

  22. Nn ho l’occhio nero ma sn ben visibili e nn uscirei mai di casa snz il correttore!! Proprio nn se ne parla.
    In questo periodo devo dire ke mi sto trovando bene cn due correttori: 1 peggy sage nel colore più scuro ke xo 3 chiaro x me, e l’altro della cinecittá (arancione).
    Il primo lo stendo sotto ed è molto leggero e poi picchietto il secondo sopra solo nelle zona delle occhiaie ed infine fisso cn la cipria.
    Il risultato mi piace xk mi da un’aria fresca visto ke è ank luminoso..
    Proverò quello della benefit, grazie cliooooo
    Come sempre, sei stupenda!!

  23. Ciao Rossella! Anche io ho lo stesso problema tuo! Il gonfiore che mi segna il contorno dell’occhiaia!!! Seguendo un consiglio di Clio, metto sull’occhiaia un correttore aranciato e nella zona d’ombra appena sotto metto un correttore più chiaro pescato! Va decisamente meglio per quanto riguarda il gonfiore! 😉

  24. È vero!!! Non sai quanti correttori sbagliati ho acquistato con il consiglio delle commesse! Tutti troppo chiari e super deludenti perché mi rendevano le occhiaie chiare e ancora più visibili!!!

  25. Ciao Clio!!!! Sono anni che combatto con le occhiaie, non le sopporto! Ma grazie a te ora va molto meglio!!! 🙂 quest’anno ho acquistato l’Erase paste della Benefit e mi trovo davvero bene! Grazie ancora!!!

  26. Ci sono anche io all’appello!!Più che altro il problema più grande per me (che sono abbastanza chiara) è la tonalità che mi hanno dato (sempre colpa di una commessa incompetente -.-),bensì la numero 3 cioè la più scura..è di una tonalità calda quindi utile a coprire le occhiaie,ma dover usare poi qualcos’altro sopra per ottenere il colore giusto è una rottura..la consistenza poi non mi fa impazzire,come ha scritto Clio è fin troppo cremoso..troverò un modo per finirlo e poi mai più

  27. Anche io ho il full cover della MUFE e la consistenza mi piace moltissimo,unico accorgimento è lavorarlo in fretta perché una volta seccato è irremovibile..per quanto riguarda il fondotinta della benefit,l’ho provato sul viso una volta e come consistenza e coprenza non mi è dispiaciuto affatto =D

  28. Il stay don’t stray della benefit dovrebbe essere un prime occhi (come il primer potion della urban decay),però è pigmentato quasi come un correttore..sarei interessata anche al nars (al radiant e qualcosa insomma xD),tu come ti sei trovata?

  29. io consiglio tantissimo anche quello in penna della essence “stay natural” è perfetto sulle mie occhiaie poco scure… poi illumina abbastanza! cmq consigliatissimo a chi non ha grossi problemi… costa meno di 3 euro!

  30. Ahahahah.io ho il problema inverso. mi hanno fatto prendere una tonalità medium per me che qlsiasi fondotinta medium sulla mia pelle è chiaro. Il mio barattolino è praticamente pieno. sto già meditando di acquistare quello della maybelline

  31. Io purtroppo per costituzione ho delle occhiaie assurde, molto marcate..dopo aver provato tantissimi prodotti mi sto trovando bene con il correttore kiko full coverage nel colore 3..ormai lo utilizzo da anni e mi trovo molto bene, anche se non è facilissimo da lavorare…vorrei provare anche l’instant age rewind di maybelline, nei tuoi tutorial mi piace molto! Baci Clio, e grazie per i tuoi bellissimi post e video 🙂

  32. dai tempi delle superiori combatto sempre con le occhiaie,ma finchè non ti seguivo non sapevo nulla dei correttori aranciati e nei giorni in cui dormo molto poco,quasi nulla o del ciclo uso il mio amato erase paste di benefit Lo alterno con il fake up o la bb cream occhi di dior.Putroppo anche le commesse delle son ancora molto “ignoranti”in materia ti rifilano quello che vogliono,,illuminante a penna(secondo me il prodotto meno capito) e solo pochissime case hanno un correttore aranciato..Ho trovato ottimo anche il camouflage di bottega verde pastoso,ma sempre dosato bene e arancione in stick di avène.Comunque grazie Clio

  33. Ciao! Io ho occhiaie piuttosto wvidenti e abbastanza scure. Sto usando Double wear di Este Lauder n.2 e devo dire che mi trovo bene…lo uso preceduto da Idealist della stessa marca che rende migliore l’effetto (ma quest’ultimo è carissimo).
    Clio l’hai mai usato? cosa ne pensi? BAci e grazie per questo post utilissimo!!!!

  34. Io le sbologno sempre. A volte non sanno proprio di che parlano…… Poi, capirai, prima di acquistare, cerco su Internet, leggo le opinioni, vedo l ‘INCI ( vorrei evitare almeno le cose più schifose ) e stendo il prodotto sulla mano, mi faccio una passeggiatina alla luce del sole, controllando la durata. Se mi soddisfa, torno a comprare. Da quando faccio così, evito di buttare soldi. Ciao!

  35. Ciao Clio!
    Hai qui presente una portatrice sana di occhiaie da panda! xD
    Sono arrivata addirittura a mettere del rossetto arancione sotto il correttore nei giorni peggiori (ebbene sì, peggiorano pure nei giorni in cui sono moooolto stanca)!
    Post per me utilissimo, grazie!
    Ciaooooo =D

  36. Allora provero il kiko… Io sto usando il collistar copre e non va nelle pieghe ma spero sempre nel miracolo 🙂

  37. Lo stesso per me -.- è praticamente pieno..lo avrò usato a forza 3/4 volte -.-“..potremmo scambiarceli xDDD quale ti intriga della maybelline?

  38. Per mia fortuna non ho neanche un minimo di occhiaie (state a vedere che me la mando ahaha)
    Io il correttore kiko lo uso per coprire le imperfezioni, ma non so se sia adatto, non me ne intendo 🙂 Clio, prima o poi puoi fare un post del genere con i correttori per le imperfezioni? Un bacioooo :*

  39. Ciao Clio! io ho 17 anni e ho delle occhiaie davvero, davvero pesanti, non so come la gente non faccia a chiedersi se per caso mi abbiano dato dei pugni sugli occhi :/ per me sono davvero un tormento, vado in giro e ho paura di non aver coperto a sufficienza le mie occhiaie, oppure guardandomi allo specchio mi immagino tra una decina d’anni come saranno dal momento che già adesso sono così pesanti,ma purtroppo so che un correttore miracoli non ne può fare, soprattutto per delle occhiaie marcate causa genetica come le mie. adesso sto usando il correttore wake me up di maybelline, ma essendo un po’ illuminante mi ingrigisce la zona, oltre a non coprire proprio bene i crateri che possiedo (ogni tanto becco pure dei brillantini là dove l’ho applicato… mah.) mi butterò sicuramente su qualcos’altro una volta finito quello, magari riproverò quello di kiko!
    Bacioni grandissimi :*

  40. Sara… usiamo lo stesso metodo e gli stessi prodotti!!! Che numero per l’erase? io il 2 ma pensavo di passare al 3… per i momenti da panda feroce… 😉

  41. Clioo a me ha deluso parecchio l’erase past della benefit, da te strausato in programma e forse tra i più popolari correttori sul mercato. Buon colore, (ho il medium) ma a me va nelle pieghette se non lo fisso subito e bene, e comunque ci finisce un pochino lo stesso 🙁 E sempre sotto tua influenza ho preso quello della l’oreal, ma anche lì ho trovato dei difetti. Mi spiego: non mi finisce nelle pieghette, ma non copre molto se non stratifico un bel pò. E quello di kiko per quanto mi piaccia, è un pò troppo secco. Aiuto, sono destinata a non trovarmi mai bene con nessun correttore nella zona occhiaie vero? t_t

  42. Io ho delle occhiaie non troppo marcate e un po’ di borse.. l’erase paste della Benefit l’ho provato (tester da Sephora): è molto idrne..sono + rossicce e ho la pelle chiara, ma non chiarissima, quindi non posso prenderli troppo chiari se no si vede la differenza col fondo!
    Inoltre, se ci metto il fondo sopra, mi dà l’idea che si “perda” l’effetto correttivo del correttore. Forse dovrei comprare un “corrector” + che un illuminante.. bho! Ne ho provati davvero di tutti i tipi ormai!atante e copre bene. Ahimè, il problema nel mio caso è il colore… le mie occhiaie non sono violacee/bluastre in modo definito..quindi i pescati non vanno sempre be

  43. Quindi quello di kiko anche se ho la carnagione chiara meglio il numero 3? Io avevo acquistato il numero 1

  44. Ragazze, il problema è che molto spesso nelle profumerie si trovano delle commesse assolutamente incapaci (e convinte di saper fare quel lavoro!). Anche a me, è capitato di sbagliare ad acquistare seguendo i loro consigli; ma loro pur di vendere un prodotto ti fanno credere di tutto, e non guardano minimamente quale poi in realtà, siano le tue esigenze. Come per esempio da Kiko, le commesse quasi ti costringono ad acquistare più di quello che ti serve!!!

  45. ho da poco acquistato il nude magique L’Oreal, anche se ero indecisa con quello Maybelline (di cui però in Italia non esiste la versione “rewind”) momentaneamente mi trovo bene anche se prima o poi acquisterò l’erase paste che penso proprio sia il migliore!!!

  46. Stessa età e stesso problema….. un vero incubo!!! Anche quello di kiko, il massimo che può fare è far sembrare le mie occhiaie un po’ meno scure, come quelle della maggior parte delle persone per intenderci.
    Quelle rare volte che esco di casa senza correttore tutti mi chiedono se io non stia male, nonostante sia nel pieno delle forze e con 8 ore di sonno alle spalle…..

  47. Per le borse è utile usare due correttori, uno più scuro per mettere in ombra la zona sotto l’occhio che ‘esce’ e uno più chiaro per far risaltare quella che ‘entra’. In pratica sul gonfiore un correttore scuro, e sulla zona sottostante uno più chiaro :-))

  48. Il mio correttore è l’unico prodotto sul quale non ho mai avuto e mai avrò dubbi! Uso quello di DIEGO DALLA PALMA. Costa poco più di 20 euro mq davvero ben spesi. Dura un anno anche usandolo ogni giorno. È bello coprente e liquido, quindi per me che ho la pelle secca è perfetto. Sono soddisfatta anche del nude bb di loreal, ma è troppo scuro e posso usarlo solo l’estate! Ciaooo!!

  49. Ciao Cristina, anche io uso quello di Kiko, e anche io ho la pelle chiara. Fino a poco tempo fa usavo il numero 2, ma poi provando il numero 3 ho notato che copre meglio (e io non molte occhiaie), rimanendo comunque molto natuarle. Come dice Clio, è il più universale, se non hai un occhiaia molto marcata quello andrà benissimo. Ciao!

  50. Ciao Clio volevo chiederti una cosa che non centra con il post ultimamente anche grazie a te si da più importanza alle scadenze dei prodotti tipo una volta aperto vale 12 mesi ecco vorrei chiederti io ho molti prodotti tipo gli ombretti non li riesco a consumare come fare a capire se sono ancora validi ciao

  51. Hai mai provato quello a 3 colori di Kiko? Ultimamente so che è uscito anche quello della Collistar! fammi sapere…
    Ti sconsiglio invece quello di Deborah di cui ho fatto la reviwe qualche settimana fa!! bacii :-))

  52. eccezionali sono i correttori fluidi di clinique perchè hanno una densità ottimale, nè troppo liquidi nè troppo pastosi. io ho delle occhiaie abbastanza evidenti e ho provato di tutto, da laura mercier, a benefit, a dolce & gabbana ecc ecc e nessuno mi ha mai convinta fino in fondo. clinique è il top e, incredibile ma vero, costa anche poco. io lo prendo nella tonalità light petal e vi assicuro che è una tonalità introvabile nelle altre case cosmetiche, è un colore a metà fra salmone e rosa, unico credetmi, abbiamo provato anche con le commesse di alcune profumerie a trovare un colore simile, ma non esiste! voto 10 e lode

  53. Io ne ho uno dell’Avon che è eccezionale. Quando dormo poco e ho le occhiaie me le copre subito 🙂 comunque ho provato anche quello della Laura Mercier e lo consiglio!

  54. Salve a tutte! io trovo fantastico quello consigliato da Clio di maybelline…c’e’ solo un problema…l’applicatore a spugnetta…lo detesto, tutte le mattine e’ una lotta, non fa uscire il prodotto..ho beccato quello difettoso io oppure e’ successo a qualcun’altra?? comunque (quando esce) e’ davvero ottimo!

  55. la scadenza è importantissima… perché i prodotti scaduti possono causare allergie. Lo stesso vale per gli ombretti. Se non riesci a finirli tutti, prova a comprarne pochi alla volta e di piccoli formati in modo da non lasciarli per tanto tempo… So che è difficile, ma è importante non usare prodotti scaduti!

  56. io uso il n 3 per l’erase e il più chiaro di quello di kiko e l’effetto mi piace tantissimo! L’unica pecca è che non è una tecnica “velocissima”

  57. Clio oramai da quando ti seguo non compro un correttore se non è aranciato… Non ho moltissime occhiaie però le odio ugualmente e mi piacerebbe che facessi un post o un video in cui dai tutte le dritte per un’applicazione esemplare… Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero e non ho ancora chiaro se vada applicato sopra o sotto il fondotinta o addirittura i due prodotti debbano rimanere separati e in quali punti dell’occhio vada messo perché c’è chi lo mette solo sulla parte scura, chi su tutta la parte inferiore e chi su tutto l’occhio. Inoltre mi piacerebbe sapere come applicare un concealer illuminante sopra al classico correttore più scuro come suggerivi nel post… Io ho trovato la mia routine però credo che sarebbe meglio avere delle tue indicazioni… Grazie mille :-*

  58. Ciao Clio, io con i correttori non mi sono mai trovata per coprire l’occhiaia che quando spunta è nera nera!! Come dici tu con i toni chiari diventavano grigie “sposa cadavere” … Insomma la rivoluzione è stata la scoperta del REVLON Photo Ready makeup 005 Natural Beige SPF 20. Un fondotinta aranciato che uniforma il viso e non unge, e non fa nemmeno l’effetto maschera, molto contenta di questo prodotto e lo fisso con la cipria trasparente di KIKO, dura tutto il giorno. Quando fa caldo lo uso solo sotto l’occhio nel tratto nero. Lo consiglio … il costo del fondotinta che si presenta in flacone di 30ml è intorno ai 20/22 euro! Ciaooo a tutte!!

  59. Ciao!! Non ho grandi occhiaie e devo dire che con il prodotto l’oreal mi trovo benissimo!!! Fa anche fresco con il roll in metallo

  60. ciao Clio! per anni me ne sono fregata delle mie incredibili occhiaie (ce le avevo anche da bambina, fai te!), poi è arrivato un momento nella vita in cui ho deciso, ora basta, non posso rovinare le fotografie di tutti! però non avendo mai provato nessun tipo di correttore, non avevo idea nemmeno di come azzeccare il tono giusto per la mia pelle, così ho deciso di acquistare su internet una palette della zoeva, anche perché imparando da te che non tutto si attenua con un semplice beige, avevo bisogno di una diversa gamma di colori, senza spendere un’eresia dal momento che era il primo investimento e, per quanto un correttore potesse essere valido, avrei rischiato di buttarlo se non adatto a me. La palette offre una gamma di beige molto ampia, e tutti quei colori che servono per correggere altri tipi di difetti, tipo l’arancione, il blu, il giallo, il rosa carico per le lentiggini e altri.. per il prezzo che ha, con tutta la gamma di colori disponibili (costa tra i 16 euro e qualcosa con una spesa di spedizione di sette euro e qualcosa per l’Italia, quindi ne spendi sui 24 in totale), non era male, anche perché ho potuto sperimentare diversi tipi di beige e capire il colore giusto per me (che poi in inverno cambierà, ma avendo tanti potrò usare la stessa palette), e soprattutto usare l’arancione e il verde per correggere il blu e il rosso delle mie occhiaie non indifferenti! La consistenza però non mi è piaciuta subito, le cialde sono durette e difficili da lavorare, il colore non si assorbe bene e dopo poco, pur applicando la cipria per fissare, entra nelle pieghette e dà un impressione di secco/vecchio (probabilmente è la mia pelle anche che è secca, non lo escludo), però se mescolati con una crema idratante per il contorno occhi, che comunque mettevo anche prima del correttore, diventano una favola (consiglio che ho trovato in un articolo su internet dove veniva intervistato un make up artist di cui non ricordo il nome), come se fosse tutto un altro tipo di correttore! davvero, mescolati con la crema si stendono benissimo, si usa anche meno prodotto (che non stendendosi bene senza crema era necessario usarne di più, e facevo sicuramente peggio!), niente evidenziatura delle pieghette! sicuramente dei beige la maggior parte andranno sprecati perché non li userò, però per il prezzo che ho speso sono soddisfatta!

  61. io grazie a te Clio, ho cominciato ad usare quello di benefit e, a parte che dura tantissimo, all’inizio sembra evidenzi le rughette, in realtà durante la giornata tende a nutrire il contorno occhi e la sera addirittura sembra appena applicato! (non ho molto rughe nonostante mi avvicini ai 40, ma il mio contorno occhi è abbastanza secco… Grazie!!

  62. Ciao ragazze!
    attualmente sto utilizzando “match 2 cover!” della essence e non mi sta piacendo per niente 🙁 va tutto nelle pieghette dell’occhio facendomi sembrare un 80enne (quando ne ho 20) !!! Quindi sconsiglio vivamente di comprarlo, anche se adoro questa marca. Qualcuna ha avuto la stessa esperienza mia? sono abbastanza inesperta sul correttore, qualcuna mi può dare un consiglio per comprarne uno (non carissimo!!) ma che faccia un buon effetto? Grazie in anticipo :*

  63. Occhiaie? Le avrò, non le avrò. Non ci bado più di tanto. Ed i correttori li uso più che altro come base.
    Mi è venuto in mente che anni fa ho visto due persone, mamma e figlia, che sicuramente avevano occhiaie, ma erano fuori dalla tavola che hai proposto: nere, quasi come avessero uno smokey eyes sotto gli occhi.

  64. anche io ho la carnagione molto chiara ed uso il numero 1, però dal consiglio di clio proverò la prossima volta un altro colore, kissà!

  65. io mi sono trovata benissimo con l’ instant anti-age di Maybelline e il full coverage di Kiko. Adesso sto usando il Toleriane di La Roche – Posay giallo, e devo dire che è veramente ottimo. Ne basta pochissimo e per le mie occhiaie tendenti al viola è davvero perfetto! http://setyourbeautyfree.wordpress.com/

  66. Purtroppo ho delle occhiaie parecchio evidenti da sempre (quando ero bambina mia mamma temeva avessi qualche problema di salute!!!!)…Anche le classiche foto fatte alla scuola elementare, dove sono tutti carini-carini, nel mio caso evidenziavano quest’aria malaticcia e queste occhiaiacce viola davvero orribili!!!!Col tempo ho imparato a conviverci ed oggi posseggo una quantità notevole di correttori di cui sinceramente non sono soddisfatta per niente!!!!Qualunque colore e consistenza non mi risolve il problema ed anzi, la maggior parte tende, oggi che ho qualche rughetta sotto gli occhi, ad evidenziare anche quest’altro problema!!!Trovo “accettabile” ultimamente il Fit Me della maybelline, ma è uno di quelli che, essendo liquido, non va nelle pieghe e rughette ma neanche copre completamente…..Ricordo che in un tutorial consigliavi di mischiare il correttore troppo chiaro con un rossettox ottenere la tonalità giusta , ma mi puoi consigliare di quale colore deve essere quest’ultimo???Io tendo ad ottenere sempre colori innaturali…..Ti ringrazio x i tuoi preziosissimi consigli <3

  67. Grazie mille Clio per la tua risposta lo so è difficile non tanto per il mascara fondotinta ma gli ombretti anche lucidalabbra anche rossetti e difficile 😉

  68. ciao, vedo che dici che andrebbe usato il correttore Kiko nr3, ho scoperto che mi hanno invece venduto il nr 4, è troppo chiaro? ora sono ancora un po’ abbronzata, ma d’inverno divento abbastanza chiara di carnagione…non vorrei l’effetto cartapecora grigia!! grazie!

  69. Ciao Clio! come sempre post interessante, speciapmente perché io è da sempre che combatto contro le occhiaie! le ho per costituzione del viso, sono anche piuttosto evidenti purtroppo. So di poter solo alleggerire il problema ma mai eliminarlo! in ogni caso, ho sempre adottato la tecnica di “schiarire” la zona d’ombra cn un correttore dello stesso tono o di uno più chiaro della mia pelle ma nn ho mai pensato di usarne uno più scuro! mi incuriosisce questa tecnica, proverò al più presto! Di solito uso correttori liquidi o cremosi perché quelli in stick mi segnano il contorno occhi, di colore beige-giallino. Mi sono trovata bene con il Colour Copy di Deborah, ma attualmente sto usando il Fit me di maybelline: prodotto valido, si sfuma bene, piuttosto liquido e dalla coprenza media! Il prossimo sarà uno di quelli consigliati da te 😉 grazie sempre dei consigli che ci dai.
    Al prossimo post! bacio!

  70. Io ho delle occhiaie abbastanza marcate, frutto delle poche ore di sonno che il mio lavoro mi impone, con i correttori purtroppo credo che non farò mai pace, pur avendo un disperato bisogno di loro. Il fatto è che non riesco manco a distinguere il colore verso cui tendono, a me sembrano sia blu che viola scuro, forse a volta anche un pò verdi! scegliere il correttore giusto è un’impresa per me, anche perchè sono pallidissima e sono costretta a puntare sempre su quelli chiarissimi, altrimenti si notano troppo… Insomma, sono un caso perso 🙁

  71. Io, oltre ad avere un po’ di occhiaie, ho il contorno occhi marrone abbastanza evidente, il che mi rende molto simile ad un panda! D’inverno poi si vede ancora di più perché sono più chiara! A causa dell’allergia al nichel uso da un po’ di tempo il correttore pesca della Neve Cosmetics, ma quando sono molto evidenti non mi da dei grandi risultati, anzi. Devo continuare a cercare un correttore adatto sia per la coprenza ma soprattutto per l’allergia. Comunque con questo post mi hai dato qualche dritta! Grazie ^_^

  72. Ciao Clio, ho 24 anni ed ho sempre avuto le occhiaie perché sono miope e astigmatica… uso il correttore della Stanhome – Kiotis (ne hai mai sentito parlare?) e mi trovo abbastanza bene; dico “abbastanza” perché mi evidenzia delle piccole rughette sotto l’occhio… hai qualche suggerimento per far sì che questo non accada più? Grazie!

  73. eh infatti, per non parlare poi di quante ciprie ho sbagliato il colore che ho poi dovuto regalare dopo i soldi buttati, una volta che presi un fondo della collistar che era di una indecenza unica, ecc… perchè poi una cosa è provarli sulla mano, un’altra sul viso! E’ assolutamente inutile per me farsi consigliare dalle commesse, io ora quando vado in profumeria so già cosa devo comprare o provare perchè mi sono informata altrove, per i rossetti ad esempio o gli ombretti guardo gli swatches che dicono molto delle parole!

  74. E’ carino…xo’ non resta molto sull’occhiaia, almeno a me, e dopo mezza giornata è quasi sparito. Se lo fisso con la cipria trasparente (es. HD di MUFE), mi segna le piccole linee d’espressione :/

  75. Clio ma quello va fissato cn la cipria, se no se ne “Va in giro” vero? Io se uso la cipria poi mi ritrovo il contorno occhi un po’ “segnato” -.-‘+
    Come fare?

  76. Io, oltre ad avere un po’ di occhiaie, ho il contorno occhi marrone abbastanza evidente, il che mi rende molto simile ad un panda! D’inverno poi si vede ancora di più perché sono più chiara! A causa dell’allergia al nichel uso da un po’ di tempo il correttore pesca della Neve Cosmetics, ma quando sono molto evidenti non mi da dei grandi risultati, anzi. Devo continuare a cercare un correttore adatto sia per la coprenza ma soprattutto per l’allergia. Comunque con questo post mi hai dato qualche dritta! Grazie ^_^

  77. Io ho imparato a conviverci… perchè sono impossibili da coprire. Non ho mai trovato nessun prodotto che mi soddisfacesse! Che poi secondo me non sono neanche occhiaie… ho l’occhio molto scavato, sono scura di carnagione, quindi quella zona è scura per forza. L’unica cosa che noto è il fatto che durante il periodo mestruale la zona scura si accentua ancora di piú!

  78. Mi sa che passerò anch’io al numero 3… si, è vero che non è veloce ma è l’unica tecnica che con me funziona!!!

  79. Concordo pienamente sul correttore della l’oreal, mi trovo benissimo!!! Se invece la cosa è più tragica aggiungo il all about eyes di clinique solo nell’incavo, è super pastoso e coprente quindi credo rientri nella categoria “corrector” 😉

  80. CIAO CLIO, IO SONO UNA DI QUELLE DONNE CHE DA RAGAZZINA AVEVO … NO LE OCCHIAIE, MA UN SET DI VALIGE…. METTO BUSTINE DI CAMOMILLA FREDDE NEL FRIGO E QUANDO MI ALZO O DEVO ANDARE DA QUALCHE PARTE LE USO E DEVO DIRE CHE MI DECONGESTIONA LA PARTE DELLE BORSE…. DI CORRETTORI NE HO USATI DI TUTTI I TIPI .. MA PRIMA DEL CORRETTORE USO UN GEL CHE MI STENDE UN POCHINO LA PARTE E PER IL CORRETTORE USO QUELLO DI KIKO E MI TROVO BENE , LO USO SIA PRIMA CHE DOPO IL FONDOTINTA, DICIAMO CHE I RITOCCHINI FINALI LI FACCIO CON IL PENNELLO, PER ME L’IMPORTANTE SIIIIIIII E’ SCHIARIRE, MA ANCHE ” SGONFIARE LA BORSA” IL CHE E’ PIU’ IMPORTAMTE. CIAO A PRESTO. VORREI FARE UN AUDIZIONE CON TE….. ASPETTO CHE SI APRANO. GRAZIE DI TUTTO E ALLA PROSSIMA

  81. Bene…quindi io che ho tutto insieme e cioè un’occhiaia che inizia blu e finisce viola/rossa, la pelle sottilissima che si vedono le vene e la pelle pallida tipo cadavere non ho speranze, giusto!?!

  82. USATE LE BUSTINE DELLA CAMOMILLA MESSE IN FRIGO . DECONGESTIONANO, RINFRESCANO E SOPRATUTTO SPENDI POCO E NON FA MALE …….

  83. Io invece ho un problemino un po’ diverso: avendo una carnagione olivastra, le mie occhiaie tendono al marrone, anche le palpebre tendono ad avere la stessa colorazione…cosa mi consigliate?

  84. anche io problema di borse più che di occhiaie, e fatico a trovare rimedi in giro! =(
    la mia tecnica è di mettere un qualcosa che illumini leggermente il solco della borsa, al momento uso il correttore soft focus concealer di kiko, che essendo siliconico suppongo vada anche a riempire un po’, il che non guasta!
    recentissimamente ho scoperto la crema contorno occhi rassodante di bjobj (è bio, si trova da natura si e simili), la sto usando da qualche giorno e trovo che su di me funzioni e che diminuisca visibilmente la borsa!

    Ciaooo!!! =D

  85. Ciao Clio!! I tuoi consigli sono sempre utilissimi!Anche io purtroppo ho delle occhiaie molto marcate e persistenti, ho provato davvero tanti correttori che però non mi soddisfacevano mai. Invece da un anno a questa parte credo di aver trovato il correttore della mia vita hahaha è di Clinique e si chiama All about eyes nella tonalità 03 🙂 L’hai mai provato? mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi. un bacione!!! :****

  86. io uso il benefit erase paste, tonalità media, in inverno però mi sembra un po’ scuro (mi piace leggermente più chiaro della mia tonalità), ottimo, anche per chi ha problemi allergici, quello di bionike (in farmacia)

  87. Io non ho molte occhiaie, generalmente, ma quando dormo poco/troppo si vedono parecchio, e tendono al viola.. Ultimamente sto usando il fit me di maybelline, con cui mi trovo benissimo..!

  88. Io uso l’Erase Past conosciuto grazie a te Clio! Mi trovo benissimo, ci metto un velo di cipria sopra e mi dura tutti il giorno!

  89. Sìsì l’ho vista la review, l’avrei evitato! Grazie mille Clio!
    Che emozione è la prima volta che mi rispondi!Complimenti e un bacio!

  90. ciao a tutte e ciao cliuzza!:) è la prima volta che scrivo qui..devo ringraziarti perché grazie ai tuoi consigli sono finalmente riuscita a trovare una routine che vada bene per le mie occhiaie!le mie sono violacee ma per fortuna non troppo intense,a parte nei periodi di studio intenso e stress pre-esame:)) devo anche dire che ho una pelle mista e nel contorno occhi non secca né sensibile..io di solito metto una puntina(proprio poco) di erase paste in medium solo nella zona scura,stendendolo bene perché altrimenti in effetti va nelle pieghette,poi illumino tutta la zona del contorno con un correttore più chiaro tipo il fit me numero 20 o l’instant anti age di maybelline in light..certe volte,quando ne ho proprio poche,uso uno stick illuminante tipo il lumi magique di l’oreal..e alla fine fisso il tutto con la cipria trasparente.devo dire che nel complesso non è male! un bacio a tutte 🙂

  91. ciao Clio 🙂 io ho occhiaie molto evidenti e l’unico sino ad ora che sia riuscito a coprirmele veramente bene è il correttore shiseido n. 3!! costa 30€ ma ne vale la pena!!

  92. Clioooo il correttore Studio Finish della Mac a me ha cambiato la vita!!!!(…io senza correttore sembro un panda a cui hanno dato due pugni negli occhi!!!!!!!!!!)
    Le mie sono occhiaie congenite talmente “importanti” che sin da piccola mi hanno causato un vero e proprio complesso…da quando ho scoperto questo correttore, però, riesco a coprirle perfettamente.
    Ragazze è stupendo!!!!… poi ha un spf 35, non c’è bisogno di fissarlo, contiene sostanze antiossidanti e, secondo me, se acquistato della giusta tonalità risolverà il problema a molte di voi;)
    Io utilizzo solo sulla palpebra e nell’incavo dell’ occhio(tra l’ occhio e il naso) la tonalità NW20 poi sia in questi punti che sul resto dell’ occhiaia applico la NW25 e il risultato per me è sorprendete…pensate che ho addirittura abbandonato il correttore della Benefit di cui ero diventata una fedelissima consumatricex)
    PS: clio ti adoroooooooooo:)
    CIAO A TUTTEEE!!

  93. Ciao Clio! Grazie per l’articolo! Utilissimo! Io sto usando da qualche giorno il “Natural Concealer” della KIKO (è piccolino e con l’applicatore tipo quelli dei rossetti liquidi) e devo dire che per la prima volta sono assolutamente soddisfatta e poi costa solo 5,50€. Ho tutto il contorno occhi più scuro della mia pelle ma con questo mi trovo benissimo! Ho acquistato il numero 5 che è praticamente uguale alla mia pelle, quindi più chiaro. Altre volte avevo acquistato dei correttori più scuri e il risultato è sempre stato un completo disastro!

  94. grazie per questo utilissimo post super clio! la tebella dei colori è la stessa del tuo diario! ( sbirciando nell’ ora buca l’ ho trovata )

  95. Idem…infatti mi ritrovo a casa con un sacco di correttori tutti rigorosamente troppo chiari.. ti consigliano correttori chiari e fondo scuri…ma se i panda sono così carini perché noi con le stesse occhiaie non lo siamo?

  96. Clio desidererei anche io avere un consiglio sul colore di correttore da adottare in caso di pelle olivastra e occhiaie marroni (colore che non è nella ruota dei colori ahimé!). Grazie tante per quel che fai per noi!

  97. io mi sono trovata benissimo con un correttore della Mac che (dopo averlo provato su di me) mi ha consigliato la commessa, lo STUDIO SCULPT (quello nel barattolo di vetro, non il solito studio finish che per me è troppo secco)….è bello aranciato e pastoso, nella confezione sono ben 5,5 gr e per di più l’ho comprato un anno fa ed è ancora perfetto! da usarsi a mano o con pennello. un ottimo acquisto!

  98. per me il copri occhiaie è indispnsabile…ho due borse sotto gli occhi da far invidia a louis vuitton!!!:)
    io uso quello della maybelline e della kiko!!

  99. Laura Mercier, ho Secret Concealer n. 3 e anche Undercover Pot n. 2, con lo stesso concealer, il copri imperfezioni e la cipria per fissare, tutto in una scatolina super compatta. Vanno lavorati bene, ma sono una favola anche per me che ho quasi 50 anni.

  100. Aggiornamento: sn andata in un centro commerciale cn kiko, sephora, mac, la gardenia. ho provato qllo della maybelline ed era tr chiaro x me. Poi sn andata alla kiko e ho trovato fantastico quello citato da clio.. Ma ho dovuto prendere la tonalità 6 x la mia carnagione o.O però sembra perfetto per me. speriamo bene

  101. Quando si parla di correttori io non so mai chi seguire… perché non ho occhiaie! Non le ho sotto l’occhio, almeno. Sarà merito del riposo, dell’alimentazione e dello stile di vita, non lo so, ma anche quando dormo 3 ore (soffro di insonnia) non ho mai cerchi scuri sotto l’occhio, anzi. Il mio problema è, semmai, una pigmentazione giallognola (stile fumatori) sulla palpebra stessa… e non truccando praticamente mai gli occhi, il correttore io lo uso là! Ma è difficile trovare un prodotto valido senza spendere una fortuna. Da un anno sto usando il Kick Ass Concealer di Soap&Glory, che somiglia molto al Bobby Brown perché ha la sua cipria iperfissante (nessuna piega!), ma le offerte sono finite e spendere 10£ per un robetto che mi finisce piuttosto presto è oneroso… qualche suggerimento?

  102. Per le mie super occhiaie sempre presenti (in qualsiasi stagione dell’anno – meno in estate – a qualsiasi orario e anche dopo mille ore di riposo 😀 ), un truccatore da sephora mi consigliò di mettere come base una camouflage cream arancione della Make Up Forever sulla parte scura , stenderla bene con un pennellino senza esagerare in quantità e poi sopra mettere un correttore semifluido; io provai con Diorskin Sculpt n°002. La combinazione dei due per me è stata magica, ed è l’unica cosa che non cambio mai nella mia pochette trucchi! Chiaramente immagino che anche con un altro correttore sopra vada bene, non c’è bisogno di spendere 30 euro!

    Grazie Clio!! 🙂

  103. Grazie mille per questo post CLIO e’ utilissimo !!! Io uso erase pastle di benefit che usavo su real time mi piace un sacco !! Dicono che sia molto buono anche il concelear Della Nars … Tu Che me pensi? Bacioni Sei UNICA.

  104. Ciao Clio, io dopo che ho iniziato a vedere le tue puntate su Real Time,
    mi sono decisa e sono andata a prendermi il correttore della Benefit
    (l’erase paste)…l’unico problema che ho trovato è stato questa estate,
    con il troppo caldo mi si scioglieva, hai o avete dei consigli da darmi? Grazie!

  105. Ciao Clio a breve mi recherò a New York per una mini vacanza. Puoi consigliarmi un posto dove poter acquistare prodotti cosmetici, creme ed altro a prezzi ragionevoli? Ti ringrazio tantissimo. 🙂 Robbi

  106. Io sono una vera occhiaiuta, di quelle senza speranza. Sono stata per tanti anni una fedelissima al full coverage kiko, ma dopo un po’ che ho affinato le mie tecniche non era più in grado di soddisfarmi. Ho comprato allora un corrector dell make up for ever arancione puro e la situazione migliorava, ma restavo segnata e grigia. A tirarmi fuori dai guai: BOBBI BROWN, long live bobbi e il suo corrector pescato. Ho scoperto grazie alla ragazza dello store che le mie occhiaie sono uno di quei rari casi in cui il colore complementare è quasi rosa baby. a quello aggiungo un correttore liquido più simile alla mia pelle (un tono più scuro) e quasi ci siamo.
    Ho però provato di recente full cover di make up for ever e ho trovato che da solo abbia una resa eccezionale! quindi magari per chi vuole spendere per un solo prodotto e non due e che non ha tempo e voglia di star lì a fare gli strati, è un’ottima soluzione. Invece, ve lo devo confessare, il paste erase NOOOOOO, proprio non fa per me. Troppo lucido e ‘sguiscioso’ !!

  107. Guarda io te lo sconsiglio. Forse anche tu, come me, sudando o scaldandoti, inumidisci o arrossisci o scaldi la zona zigomi. In questo caso, il paste erase proprio no. E’ troppo pesante come texture e nemmeno un primer risolverebbe la situazione. inoltre è molto lucido e se la tua pelle è mista o grassa l’effetto non è affatto qullo di essere illuminante! Se non hai modo di andare in un Bobbi Brown (se capiti in vacanza a londra o parigi, vacci!!!) ti consiglio di spendere la stessa cifra del paste erase per un full cover di make up for ever. E’ il migliore che io abbia provato (e ne ho provati). Copre, equilibra il colore e illumina senza lucidità!

  108. se sei giallastra, dovresti provare qualcosa di lillato. Tipo il primer correttore di make up for ever per pelli con pigmentazione gialla – tipo le orientali o quelle con coloriti spenti. credo costi sui 30€ ma la confezione è gigante!!

  109. anche io sono della famiglia dei marroni. Nulla va bene per noi. Ho trovato la soluzione da Bobbi Brown: un corrector rosa quasi rosa antico, molto strano ma MAGICO. non ne ho mai visti altri simili altrove però. In italia è complicato!!

  110. Per fortuna non ho problemi di occhiaie! Giusto se non dormo!! O sto male… tipo febbre e vomito!! Cm io uso (purtroppo) quello della Sephora (a 4 colori) che secondo me non si fissa e tende a scivolare dappertutto… però ahimè ne ho ancora tanto! In alternativa la penna della Essence… anche li niente di eccezionale! 😉

  111. se la confezione è gigante e riesce a durami per un po’ di mesi, posso anche fare un investimento 🙂 i correttori “lillati” non li ho mai visti! e purtroppo sono giallastra solo sugli occhi, il resto della faccia è chiaro dal sottotono piuttosto neutro! 🙁 uff…
    Grazie comunque, sei stata molto gentile! 🙂

  112. correttore azzurro o lavanda dipende dalla tonalità prova un po con tutte e due adesso io ne uso uno azzurro ma presto mi dovrebbe arrivare uno lilla!

  113. Sì è vero però quello della Benefit ti assicuro che come correttore non è male…..quello della Nars per me è ottimo, come, sempre della Nars per me e eccellente il primer occhi….ciao ciao!

  114. Erase paste di Benefit è sicuramente il mio preferito! da quando me lo hai fatto scoprire non lo lascio più! Inoltre ho preso anche quello di Kiko ma per coprire i brufoletti, perchè più secco….invece un illuminante a penna più economico??? com’è quello di Kiko?

  115. No ma scusate ma io ho il problema totalmente opposto! Non ho occhiaie! E dico che è un problema perchè non so come truccare il contorno occhi. Uso un fondo di lunga durata che è sconsigliato nel contorno occhi (è della Estee Lauder) e devo usare questo x svariati motivi. Ma arrangio con un illuminante che nn ha la stessa texture, insomma l’effetto è sgradevole! Cosa mi consigliate?

  116. Attualmente uso il Dior Sculpt liftant, sono giovane ma ho le occhiaie veramente scure e marroni (a me il colore aranciato proprio non va bene) e questo nonostante non sia coprentissimo mi ”stira” l’occhiaia e la illumina leggermente facendomi apparire meno stanca e con gli occhi più belli… costa 30€ però! :’)

  117. Allora forse sbagli la quantità… se la tonalità è giusta ne basta davvero pochissimo… pensa che io ho comprato l’erase a dicembre (lo uso quasi tutti i giorni) e ancora ne ho un sacco… nei tutorial ho visto Clio aiutarsi col pennello da sfumatura (è una buona idea), ma io preferisco il polpastrello 😉

  118. Ciao Clio!!!. Purtroppo questo problema affligge pure me 🙁 . Oltre alle occhiaie non troppo marcate (stile panda per intenderci) ma comunque violacee soprattutto nella parte iniziale dell’occhio vicino al naso, ho delle fastidiosissime rughette e pieghette sotto e ai lati degli occhi. Punto a sfavore è che ho purtroppo gli occhi un pò incavati e la pelle molto chiara e si nota di più il tutto. Io attualmente uso il correttore della Kiko a penna color salmone numero 3 della colezione Skin Evolution e mi ci trovo abbastanza bene , ma qualche volta metto anche il Full coverage sempre della Kiko. Mi incuriosisce il primo che hai postato, prima o poi lo proverò!. Esiste una crema per il contorno occhi per attenuare rughette e pieghette??? 🙁 Grazie per l’eventuale risposta!!!! bacioooo 🙂

  119. ciao clio, io uso il Correttore Stilo illuminante di Bottega Verde, è fluido e non va nelle pieghe! mi sono trovata bene anche con il correttore della elf studio (Under Eye Concealer & Highlighter), con il correttore e l’illuminante separati

  120. Io sto usando quello della benefit,me l’hanno regalato altrimenti per quanto costa nn l avrei mai comprato. Mi trovo bene ma quando finirà prenderò uno di quelli piu economici che hai segnalato. Grazie per il post!utilissimo!

  121. consiglio per le occhiaie più marcate il FULL COVER di makeupforever. non ho mai trovato un correttore più coprente di questo, ed io ho le occhiaie color melanzana e molto ampie, quindi credetemi se copre le mie copriràcertamente anche le vostre. è vero, costa molto, ma ne vale la pena: ce l’ho da più di un anno, lo metto tutti i giorni e ce n’è ancora mezzo tubetto.

  122. Io ho la pelle del contorno occhi molto molto sottile e secca e si intravedono tutti i capillari. Per cui piu’ che occhiaie scure tendo ad avere rossori,specialmente la mattina. Quando sono stanca l’effetto panda non manca, ma accetto le mie occhiaie anche perche’ ho paura che i correttori mi creino allergie che mi vadano nelle pieghette!

  123. Ciao anche io ho le occhiaie…penso che siano pure ereditarie! ahahah cmq io ho provato tantissimi correttori… eh devo dire che quello che mi sta piacendo moltissimo adesso…soprattutto per la qualità/prezzo è quello che hai consigliato tu della kiko! è molto valido! invece sconsiglio gli altri correttori sempre della kiko che non sono per niente coprenti!

  124. Io dopo averne provati diversi mi trovo bene con Kiko 3D lifting concealer. E’ fluido, ha una buona coprenza ma non fa pastone. Premetto che ho occhiaie marroni-rossicce perchè ho pelle sottile e vasi (capillari) in evidenza, in più un lieve effetto ombra dovuto anche ad una leggera borsa …Che a raccontarlo così sembra tutto raccapricciante 😀

  125. Boh, io non ho le occhiaie ma solo un po’ gli occhi gonfi quando non dormo abbastanza oppure troppo a lungo. Uso il correttore soltanto

  126. anche io ho lo stesso problema, è proprio una zona “scavata” e con la pelle sottile e quindi più scura. i correttori possono migliorare la situazione ma non risolverla purtroppo…

  127. Io solitamente uso il primo menzionato in questo post, ossia il Maybelline. Mi ci trovo benissimo e confermo che NON va assolutamente nelle pieghe. Per le serate un po’ più importanti,con un trucco più strutturato e comprente uso l’erase paste. Ho il n1 e il 3 che è molto aranciato. In base a quanto è marcata l’occhiaia (non tutti i giorni sono uguali!) miscelo sulla base del primo più o meno quantità del secondo e sono abbastanza soddisfatta del risultato.

  128. A proposito di pelle olivastra ragazze anch’io ce l’ho e non riesco MAI
    a trovare un fondotinta adeguato!!! voi quale usate? Ho la pelle mista, ma d’inverno secondo me diventa più secca. Sono olivastra e d’estate
    divento scurissima ma d’inverno molto bianca. Un casino insomma, se
    qualcuno è come me, che diamine di fondotinta usa d’inverno!??!?!?!
    Grazieeeee

  129. A proposito di pelle olivastra ragazze anch’io ce l’ho e non riesco MAI
    a trovare un fondotinta adeguato!!! voi quale usate? Ho la pelle mista,
    ma d’inverno secondo me diventa più secca. Sono olivastra e d’estate
    divento scurissima ma d’inverno molto bianca. Un casino insomma, se
    qualcuno è come me, che diamine di fondotinta usa d’inverno!??!?!?!
    Grazieeeee!!

  130. invece io uso un prodotto della bottega verde che è fatto apposta per le occhiaie e borse e ke ritende la pelle : è in stick ed è di colore verde l’effetto sulla pelle è come una crema ma per me fa molto di più :):) ovviamente sopra ci va un correttore e io ti consiglio quello di maybelline ke usa clio nei tutorial
    spero di esserti stata di aiuto e ciao!!

  131. Io uso sia quello di MNY antirughe consigliato da Clio che l’Erase paste..il primo e’ più facile da stendere ma il secondo ( ho il n 2 ) nasconde le occhiaie da periodo no ( come adesso..) alla perfezione e ne basta pochissimo steso con la punta delle dita.

  132. ciao! dopo anni e anni con le mie occhiaie e dopo aver provato correttori di praticamente tutte le marche (l’oreal, maxfactor, essence..) ho finalmente trovato quello giusto!! è di laura geller, io uso la tonalità medium, costa intorno ai 20 euro se non ricordo male..è denso e si stende facilmente. cmq appena finirà penso proprio che proverò quello della maybelline!!

  133. te l’ho già scritto su fb, io sto usando lo skin evolution di kiko, il num. 2, è un pò pastosetto come gli altri, ma non ad alti livelli, quindi per me è promosso!

  134. ora sto usando la bb cream so bio etic nel colore 02, questo inverno invece voglio provare il loro fondotinta che è più coprente anche io ho la pelle mista e con questo prodotto non ho problemi ne di lucidità ne di secchezza!

  135. Clio io ancora non ho capito che tipo di sottotono ho… le vene sul mio polso sono sia verdi che viola! Che sottotono ho?? Grazie 🙂

  136. Mi trovo molto bene con quello aranciato di Sephora.
    Liquido si stende con il pannellino incorporato oppure con un pannello per occhiaie.

  137. Figurati non c’è di che!!! Allora la confezione è enorme perché sarebbe per tutto il viso ma nulla ti impedisce di metterlo solo sugli occhi. Non so se hanno dei prime e occhi specifici di quella tonalità. Dovresti provare da sephora se effettivamente ti risolvono il problema. Non vorrei dire una cacciata ma anche da kiko sono da poco usciti correttori prorpio sul lilla – forse essendo correttori e non dei semplici primer perfezionatori sono addirittura più efficaci! Comunque è quella la tonalità su cui punterei se fossi in te!! 🙂

  138. Ciao ragazze! Nessuna di voi ha provato per il contorno occhi elisir HD di make Up for ever? È un gel-siero che messo prima dei correttori sembra dare una super idratazione alla zona interessata oltre che tonicità e luce. Io non l’ho mai provato ma dal video primo sembra una cosa miracolosa! Se qualcuna lo conosce sono molto curiosa!!

  139. Grazie clio per il post…Penso che hai reso felici moltissime donne..

    Però volevo chiederti una cosa…Fai un post anche sui correttori gialli e arancioni ?

    Xkè non riesco a trovarli e non so dove e quale comprare….

    Ti ringrazio

  140. Grazie clio per il post…Penso che hai reso felici moltissime donne..
    Però volevo chiederti una cosa…Fai un post anche sui correttori gialli e arancioni ?
    Xkè non riesco a trovarli e non so dove e quale comprare….
    Ti ringrazio

    ps…ragazze consigli su correttori gialli e aranciati a prezzi fattibili ??
    Grazie =)

  141. dipende che occhiaia hai…La essence è una marca buonissima ma a correttori se hai un tipo di occhiaia forte non è il massimo…
    te lo dice una che ha le occhiaie violacee e bluastre…
    un vero schifo

  142. Ciao io uso Mybelline istannt age rewind e mi trovo benissimo. ..Pero avolte ho le borse sotto gli occhi li cosa devo fare? Grazie sei fortissima e ti seguo sempre un bacione

  143. Il sottotono… un incubo!! Ho lo stesso problema di Sara… ho visto e rivisto il tutorial in cui viene spiegata la faccenda del sottotono ma non ho capito molto bene… help!!!

  144. Vorrei proprio provare quello di Tarte, ma purtroppo in Italia non si trova! Di quelli menzionati ho provato l’erase past, il bobbi brown (quello duo) e il laura mercier, ma nessuno mi ha soddisfatto pienamente perchè anche mettendone pochissimo, sfumando benissimo e fissando (e faccio un lavoro accurato perchè ci metto 15 min solo per fare la base del viso) alla fine qualche pieghetta la evidenziano sempre. Sarà che sono una perfezionista…visto il prezzo proverò anche quello di maybelline. Ciao

  145. Io ho provato a guardare l’inci: per il resto dei prodotti uso solo cose bio, ma per quanto riguarda le occhiaie i correttori buoni sono sempre pieni di schifezze! Se avete qualche prodotti verde che funziona per una che è nata con le occhiaie fatemelo sapere ragazze!

  146. io uso “match perfection” di Rimmel London, che è sia correttore sia illuminante:) è quasi liquido però è comodo perchè alla fine del tubetto ha una specie di pennellino 🙂 non copre tantissimo ma per me basta e avanza 😀 inoltre non costa tanto, mi pare di averlo pagato sui 7 euro..:) in alternativa uso “I love stage” della essence (costa tipo 2 o 3 euro), che sarebbe un primer ma su di me funziona meglio come correttore (lo metto anche sulla palpebra, senza ombretto sopra, per togliere se ho dei segni rossivioletti)

  147. non metterci niente 🙂 o ci metti uno di quei primer color “carne” oppure anche un illuminante dovrebbe andare bene:)

  148. eh già pur di venderti un fondotinta anche se è scuro ti dicono “tanto ti devi abbronzare visto che sei così chiara!”,

  149. Io uso il ”Select Muisturecover” di Mac, mi ci trovo benissimo perché ha una coprenza medio-alta ma nonostante ciò è abbastanza leggero e questo credo che sia dovuto al
    fatto che sia liquido…fa coppia ”perfetta” col mineralize skifinish sempre Mac

  150. quello che mi ha delusa è l’erase paste (ma nn lo butto costa troppo!!! devo trovare il metodo giusto di usarlo), provero’ anche il -Maybelline Instant Age Rewind Concealer Occhiaie.

    Con il primo elimino la parte viola che si vede nei lati del naso e l’altro lo metto intorno….sopra le borse…. giusto Clio??? Oppure quello dell’oreal?

  151. Purtroppo sul make up, mi devo accontentare. Quelli completamente verdi, non sono performanti come quelli che non lo sono. Quindi, se per lo skin care tutto bio, per i trucchi devo cedere ai compromessi. Io uso uno fluido della Collistar. Cerco di evitare almeno petrolatum (presente nel bobbi brown), paraffina, cera microcristallina e parabeni. Una volta che cercavo un solare in farmacia, ho dovuto lasciare sullo scaffale uno della Roche Posay, perché conteneva petrolatum. Bisogna stare sempre attenti.

  152. Ciao Clio io sto usando il correttore di Deborah il 24h Perfect nella tonalità 04 medium beige però non é chiaro ma l’arancione giusto ovviamente per le mie occhiaie, io mi sto trovando bene anche se all’inizio mi andava un po’ nelle pieghette poi con i tuoi consigli lo sfumavo bene con le dita e non mi é piu andato nelle pieghette yeee!! 😉
    Quando mi fonira vorrei provare quello di maybelline e quello di benefit perché ho la zona del contorno occhi secca. Buona giornata 😉

  153. Ti consiglio di entrare da Kiko con gli auricolari. A me rompono alla cassa su i prodotti in offerta o nuovi, e li dico che già ce l’ho.

  154. Bellissimo tutorial Clio!
    Sono una tua gran fan del tubo e di real time ^.^

    Come tante ragazze anche io ho un profondo e serio problema con le occhiaie, non riesco a coprirle U_U
    Quest’anno avro un occasione importante, dovro sfilare per le strade di Lucca, hai qualche suggerimenti da darmi Clio?
    ti alleggo una mia foto al naturale, cosi potrai darmi qualche dritta
    Ti rigranzio davvero moltissimo
    Baciotti e abbracci Dachan

  155. Bellissimo tutorial Clio!
    Sono una tua gran fan del tubo e di real time ^.^

    Come tante ragazze anche io ho un profondo e serio problema con le occhiaie, non riesco a coprirle U_U
    Quest’anno avro un occasione importante, dovro sfilare per le strade di Lucca, hai qualche suggerimenti da darmi Clio?
    ti alleggo una mia foto al naturale, cosi potrai darmi qualche dritta
    Ti rigranzio davvero moltissimo
    Baciotti e abbracci Dachan

  156. Siiii anche io!!! Oppure gli dico che l’ho ordinato sul sito e che mi deve arrivare… 🙂 ! Se no quando te le levi di torno!!!!

  157. Ottimo, grazie per il consiglio Clio, la questione borse è sempre difficile risolvere…Preziosissima come sempre 🙂
    p.s. Sono una tua fedelissima, complimenti per l’ottimo lavoro che fai ogni giorno.

  158. Premessa: ho un fototipo 1 e ho una passione per il low cost XD
    Per le mie occhiaie tendenti al blu uso un primo correttore chiarissimo liquido della essence, per poi metterne un secondo -sempre della essence- sui toni aranciati.
    Ottengo un risultato fenomenale, i prodotti non mi si depositano sulle pieghette anzi si fondono tra di loro, e trovo che si mescolino benissimo con il fondotinta (l’attivatore di luce della Pupa).

  159. Ciao Clio! Davvero interessante questo post! 🙂 Io,essendo giovane(ho 17 anni) non ho occhiaie molto marcate,solamente la pelle leggermente violacea immediatamente sotto l’occhio che,con il correttore della Kiko Skin evolution concealer n.03 se ne va via. Devo dire che mi trovo molto bene con questo correttore anche perchè essendo in stik si applica velocemente 😉

  160. ciao clio!io sto utilizzando lo studio sculpt di mac e devo dire che oltre ad avere una coprenza ottima è il primo che non mi va nelle pieghette nè mi secca il contorno occhi!
    tu lo hai provato???

  161. Ciao Clio!!! anch’io ho il contorno occhi molto disidratato…ho provato di tutto ma non si sistema…tu cosa usi? ho quaso i 40 anni e solo da un paio ho questo problema…non vorrei svegliarmi un giorno con la faccia di uno sharpei…che stress!!!!!!!!!!!

  162. Io ce le ho rosse scuro e gonfie.sempre!e ho la pelle chiarissima..cosa mi consigliate non ne posso più!

  163. Avete mai provato i prodotti make up della Helan? Mia mamma ha un’erboristeria e sono “verdi” e alcuni bio..hanno anche dei correttori! Io sto usando uno in stick per i punti rossi o brufoli e non mi trovo male!

  164. Ciao Clio! post molto utile, grazie. Ho provato pro longwear concealer di MAC ma è piuttosto cremoso e mi sembra che dopo si sciolga -oltre che entrare nelle rughette (30 tondi!)-. Invece Erase past mi è sembrato burro e mi ha sciolto la matita! Quasi sempre passo sopra lo skinfinish di MAC per fissare. É una buona idea o sbaglio prodotto? (io non uso il fondotinta e copro solo le occhiaie, non esagerate ma sempre presenti all’appello) GRAZIE in ogni caso! un bacio

  165. Clio ma cosa pensi dei correttori della neve minerali?? Quello giallo e quello arancio.. Mi puoi aiutare solo tu!!
    Un bacioooo

  166. io ho da poco scoperto una marca con ingredienti per la maggiorparte naturali. Volevo sapere se la conoscevate e se la conosci Clio.si chiama Prestige.Grazie

  167. Grazie mille Clio, lo aspettavo da tempo !. Essendo un panda per natura…
    Adesso vado a comprare il correttore della Maybelline. Grazie anche perchè mi hai spiegato come fare, correttore scuro sotto e chiaro sopra, mentre io facevo il contrario !. Mi piacerebbe riuscire a trovare quello che non va nelle pighette ( non sono più una ragazzina 🙁 ), della Tarte, ma io non l’ho visto, qui da noi, sai dove potrei trovarlo ?. Un abbraccione forte.

  168. Ciao a tutte! io occhiaie peste sempre e comunque, di un bel viola e borse che diventano più o meno evidenti in base alle ore di sonno!mi trovo bene con correttori aranciati, ho provato la palette correttori di sephora e il colore più scuro copriva abbastanza bene, lo usavo dopo il fondotinta, giusto prima di leggere il post ho acquistato il correttore kiko, non quello in crema qll liquido, il natural concealer n 05, sembra funzioni abbastanza bene!!bacioni grazie post utilissimo!!!

  169. Ciao, dove si possono trovare i prodotti Tarte? ho visto che sul sito ufficiale la consegna non è prevista fuori dagli USA!

  170. Posso ritenermi fortunata clio io non soffro di occhiaie e nemmeno di borse 🙂 .. ogni tanto mi capitano x lo stress ma non sono mai accentuate si coprono fortunatamente anche solo con il fondotinta

  171. li voglio provare, magari iniziando dal più economico anche se mi piacerebbe prendere quello che usi sempre nei tuoi programmi Benefit Erase Paste. le occhiaie si cerca di combatterle e avolte ci si deve convivere. a volte mi sono trovata bene anche con il correttore minerale, che ne pensi?

  172. Ciao Clio!!io uso il correttore della Laura Mercier che hai messo,però quello nella confezione con il correttore per brufoletti e sotto ha la cipria!E mi trovo molto bene…ho speso bene i miei soldi grazie ai tuoi consigli 😀
    Invece tempo fa usavo il correttore della Lancome che però non mi ha soddisfatto molto perchè dura poco e i colori non erano molto adatti al mio tipo di occhiaie,troppo chiari! e poi ho provato quello di Clarins che è stato peggio!!mi ha fatto venire un’irritazione pazzesca sotto l’occhio e l’ho completamente accantonato!!
    Per me è molto importante avere un buon correttore perchè ho delle occhiaie scure e sempre presenti,quindi non potrei farne senza!!
    Invece quello per brufoletti o macchie della pelle non è indispensabile per me perchè per fortuna non ho molti problemi di pelle!! 😉

  173. Adesso vedo se questo inverno cambia qualcosa. Sul Bobbi Brown ci sto pensando…unico problema trovarlo in Italia.Che peccato.
    Ti ringrazio per il suggerimento!!!

  174. Grazie mille Clio: oltre ad avere le occhiaie da panda ho anche le vene che si vedono! ç.ç ero disperata sui correttori, mi hai aiutata tantissimo :*

  175. grazie Clio!!!oltre a scrivere i prodotti metti delle lunghe ed interessantissime spiegazioni!sei fantastica!!un bacione!
    p.s.hai mai provato i prodotti della Lepo?

  176. Cara Clio, chi ha la pelle olivastra (come me!) come può camuffare le occhiaie marroni?? Temo che non siano causate da stress ma, come hai detto tu, si tratta di conformazione!

  177. Io invece ho occhiaie dai colori variabili… da quelle leggermente marcate a qll ke tendono ad essere lievemente blu/viola. pensate ke il full coverage kiko numero 3 (visto ke secondo Clio è universale) possa andare bene anke nel mio caso? Grazie 🙂

  178. Io uso il correttore luminys di Pupa nel colore più scuro, il 3, che è anche il più aranciato e lo trovo fantastico: corregge il colore alla perfezione perché è molto coprente, ma non appesantisce perchè è cremoso al punto giusto perciò idrata molto ma rimane anche soffice ed in più è anche illuminante, quindi fa 2 in 1 senza dover mettere su altro prodotto a parte per illuminare che appesantisce. Insomma con una sola passata di un unico prodotto ottengo l’esatto effetto che voglio attorno all’occhio! Colore corretto, sguardo più sveglio e più sano!

  179. A chi mi aveva chiesto il prezzo del correttore in stick di avène varia da farmacia a farmacia,personalmente acquisto nella parafarmacia perchè qui trovo prodotti piu’ scontati.Il prezzo si aggira da 20/23 euro ma on line l’ho visto a 13,50 ovviamente stanotte se aumentano l’iva cambieranno i prezzi.Comuque sabato ho trovato un altro correttore fantastico per le mie occhiaie nere, quello caramello dell’erbolario 11 euro e un inci buono cremoso al punto giusto la forma è quella del gloss..Altro correttore valito lo stesso a forma di gloss piu’ difficile da reperire 18 euro in farmacia della sant’angelica.

  180. Io ho usato un eyeliner della Helan, oltre ai prodotti skincare e la linea capelvenere. Ma non mi ha soddisfatto. Si stendeva malino. Purtroppo, come make up “verde”, ho provato sia la Dr Hauschka, che la Lepo. Ma le performance sono inferiori. Oggi, ho fatto un giro da sephora. Volevo vedere Erase di Benefit, così blasonato. Ma sono inorridita quando ho letto l’inci. Sfido sia così pastoso, come primo elemento c’è il petrolatum, seguito da paraffina… Ma come dovrebbe diventare il contorno occhi usandolo costantemente? Ho provato sulla mano anche airbrush di Clinique. Non male, nemmeno l’inci, potrebbe essere il mio prossimo correttore. Capisco che chi ha occhiaie eccessive, deve coprire, però a che prezzo per la pelle?

  181. Piano piano e leggendo appena posso il tuo blog, sto cercando di fare miei i tuoi preziosissimi consigli! Così da ricrearmi un “cassetto” beauty come si deve e utile. Questa mattina sono andata a comprare il correttore di Maybelline. Davvero buono! Grazie!

  182. ciao ragazze! ciao Clio! qualcuna di voi ha provato il correttore di too faced o il correttore di estee lauder double wear? sapete come sono?

  183. Minerale puro ne ha uno azzurro ma almeno per me non è il colore giusto come il lilla. Ce l’hanno Tanf, Buff’d e Meow Cosmetics altrimenti c’è la palettina kiko dei correttori colorati che ha il lilla ma è piena di schifezze io non la uso più perché ora sono passata al bio e quella mi riempiva di pallini.

  184. Ho delle occhiaie sempre presenti (‘starde!!) e scure, e una carnagione piuttosto chiara (stile vampiro di Twilight per intenderci). In profumeria mi hanno consigliato (e venduto) il correttore della Pupa LUMINYS TOUCH, del colore più chiaro. Che ne pensi di questo prodotto?
    Peccato che sono andata in profumeria prima di leggere questo dettagliato articolo! Fessa che sono!!

  185. Allora diciamo ke il correttore è stato da sempre (e sempre sarà 😀 occhiaie nn v temooo :Dahah ) il mio migliore amico!! Sicuramente prima d conoscerti 😉 nn sapevo la minima differenza tra un corrector ed un concealeur…ne tantomeno tra un correttore liquido/illuminante ed uno più corposo :'( !!
    Qualke anno fa utilizzavo un correttore compatto (corposo 😉 ) della cover mark (nn so se conosci il markio è un prodotto farmaceutico, il fondotinta così cm il correttore sn molto coprenti vanno bene x qualsiasi inestetismo, makkie solari, cicatrici ecc ecc)…mi trovavo bene inizialmente xkè ero convinta ke il correttore più corposo/secco fosse più indicato x la mia pelle mista!! Questo xkè solitamente quelli troppo liquidi venivano assorbiti dalla mia pelle in men ke nn si dica :(….e quindi era cm se nn avessi messo niente…risultato occhiaia in bella vista 🙁 ! Cn il tempo ho capito ke era troppo secco i colori nn mi convincevano e mi vedevo (mattina e sera) cm dire….mmm cm la foto più in alto 🙁 (contorno okki pastoso e bianco)!!
    Devo dire ke, da quando mi hai fatto scoprire il correttore della benefit erase past…nn l ho più mollato :D…è fantastico ed anke se la consistenza è più cremosa (rispetto a quelli ke utilizzavo) copre benissimo e dura tanto sul mio viso :D…io felice!! Grazie Clio 🙂 !! baci :*

  186. a me i primi 2 giorni nn fa una cippa però dp tre giorni inizia a fare effetto(nn tanto, ma penso ke se dopo un po’ lo si usa quotidianamente le borse vanno via)

  187. Un post veramente interessante, soprattutto per chi, come me, soffre di occhiaie molto visibili. In passato ho provato a coprirle in ogni modo, ma mi sono rassegnata e sto cercando di accettarle. Io utilizzo un correttore fatto da me (la ricetta è semplicissima) che non le copre assolutamente del tutto (nessun correttore provato fino ad ora ne è capace), ma migliora la situazione.

    Cecilia xx
    http://ecobiocosmetici.wordpress.com/

  188. Ciao Cliooooooooooooooo!!!!e ciao Ragazze!!non ho letto gli altri commenti ma ho appena letto l’articolo ma devo dire che purtroppo non mi è stato molto di aiuto..ho delle occhiaie spaventose, le ho sempre avute e ultimamente sono peggiorate…ti seguo sul canale, su real time e adesso anche qui e l’unica cosa che non ho provato è il trucco minerale, che questa settimana andrò a comprare perchè devo partecipare a un evento e non voglio venire (come al solito) con una faccia oscena nelle foto!!XD comunque io mi tratto benissimo, metto sempre creme mattina e sera e anche prima di truccarmi se mi lavo il viso, il mio contorno occhi non è secco però è sottile e purtroppo, l’angolo dell’occhio, se sto per troppo tempo con il trucco (sopratutto con il mascara o con troppo ombretto) inizia a lacrimare provocando una tremenda irritazione..cosa devo fare??ti prego clio aiutami!!!un bacio!!

  189. Ciao Simona…Allora dici che dovrei riprovare? non va nelle lineette del contorno occhi? (io ne ho qualcuna piccolina, soprattutto mi si formano quando rido, e se sopra ci va un po’ di prodotto, poi mi si fissa li e non lo posso vedere 😛 ).
    Tu usi la cipria sopra x fissare?
    Un altro problema è il colore..quelli troppo pescati a me evidenziano le occhiaie, xche le mie non sono viola/blu, ma rossicce..quindi forse dovrei provare con un beige..!!
    Grazie della risposta Simona!

  190. anche io ho la carnagione olivastra d’estate divento nerissima mentre d’inverno (non faccio lampade) mi sembra di diventare verde/grigia, io prima usavo il fondotinta compatto della shiseido ma dopo un pò mi diventa la pelle troppo secca, e le occhiaie sono tra il viola e il marrone che incubo, ho provato dei correttori della mac ma messi da loro per farteli provare sembrano perfetti, poi quando te li metti a casa da sola anche col pennellino apposta che costa fior fior di quattrini non è mai lo stesso effetto ed è troppo chiaro e quindi anche a me sembra di averle grigie 🙁

  191. Direi che l’ideale è un colore beige neutro, nè troppo aranciato, nè troppo chiaro ovviamente. Provane alcuni e fammi sapere!! 😉

  192. Ciao Paola, prova degli impacchi freddi anche semplicemente con dei dischetti di cotone imbevuti di acqua fredda e ben strizzati. Poi sicuramente qualche siero per contorno occhi che aiutino questo tipo di problema. 😉

  193. Ciao Clio, dove posso trovare quello di Bobbi Brawn? o quello di Laura Mercier?
    Grazie in anticipo…

  194. ciao clio,
    dei prodotti ce hai elencato tu non ne ho provato nessuno, posso dirti quali sono quelli che ho attualmete nella mia trousse.
    l’oreal lumi magique num1,mi piace abbastanza,e’ liquido ma abbastanza coprente.
    naj olari correttore sublime num3,fino ad ora il mio preferito,in stick ma si stende facilmente.
    mac select moisture cover nw20,liquido,sara’ che il colore non e’ adatto a me ma non mi fa impazzire,anzi…
    essence stay all day 16h concealer,molto molto leggero,non e’ il massimo va bene per chi di occhiaie ne ha ben poche.
    benefit erase paste num2,e’ mooolto pastoso,come coprenza e’ ottimo,ma ho difficolta’ a stenderlo e credo sia un po’ troppo scuro per me,lo uso pochissimo.

    rimmel match perfection num010, devo dire che mi ha sorpresa,credevo fosse leggerissimo,invece un po’ di coprenza ce l’ha,non male.

    pupa luminys touch num02,piu’ o meno come l’oreal,leggermente piu’ pastoso,anche questo non e’ male ma niente di straordinario.
    maybelline affinitone num01,nella media,non e’ il massimo ma per chi ha poche occhiaie va benissimo,su di me quasi non si vede.

    devo dire che ne ho un bel po’ ma non ho ancora trovato quello perfetto,forse perche’ non esiste 🙂

  195. scusate prima ho detto che non avevo nessun prodotto elencato da clio,invece no,quello della benefit.

    sorry 😉

  196. Guarda io ho proprio l’ erase paste di Benefit comprato quasi un anno fa e sono ancora a meta’ pur utilizzandolo tutti i giorni e ne sono rimasta un po’ delusa non mi copre perfettamente , o almeno come mi sarei aspettata , le occhiaie figuriamoci se avessi utilizzato un prodotto bio , i’m a Panda!. Per quanto riguarda l’inci a me non ha creato problemi anche perche’ il correttore lo applico proprio sull’occhiaia e non sul viso , anche se a volte lo ammetto l’ho utilizzato per coprire qualche macchietta e mai un brufolo ne un punto nero ne un irritazione …. tutto questo per dirti che secondo me per la zona occhi si puo’ fare uno strappo alla regola mentre il discorso cambia per il resto del viso dove utilizzo esclusivamente prodotti bio 🙂

  197. Scusami, proprio perché è la zona occhi, non farei nessuno strappo alla regola. Lì l’epidermide è sottile, poco protetta e soggetta alle prime rughe. Comprendo perfettamente che, se hai occhiaie scure, non sai che fare…. Però io, non riuscirei a mettermi quella schifezza in faccia. Esistono cere naturali che sono pastose e che fanno bene. Io comunque sto facendo ricerchine in proposito. Se dovessi trovare qualcosa che sembra coprente, ma naturale, te lo segnalo. Mi dispiace che tu ti metta quello schifo sotto gli occhi!

  198. Riprovaci usandone meno… io poi fisso il tutto con una cipria delle Neve Cosmetics (la Dewy, ma sono tutte ottime).
    Sul colore non saprei cosa consigliarti… il rosso si annulla con il verde di solito ma così “alla cieca” è difficile dare un’opinione… se i colori troppo aranciati non vanno bene e il verde non è la soluzione, cerca il post di @Adelisia Griego, dove parla di un correttore color caramello… magari, unito al verde delle zone più rosse, può andare bene per te!
    Io credo che la cosa più importante sia trovare il colore (o il mix di colori) giusto… una volta fatto quello, non c’è bisogno di mettere una tonnellata di prodotto!!! Fammi sapere!

    PS. Io ormai per evitare di spendere dei PATRIMONI in correttori (e non solo) che, a casa, scopro essere completamente INUTILI ho imparato ad andare in profumeria completamente struccata e ad usare i tester direttamente sul viso, anziché la mano (a parte i prodotti occhi, ovviamente)…così facendo ho potuto provare tutte le combinazioni possibili evitando di buttar via una marea di soldi…!

  199. Purtroppo mi sono rassegnata poiche’ di correttori bio ne ho utilizzato tanti ma purtroppo ho ottenuto sempre scarsi risultati… c’e’ anche da dire che mi sono impegnata per farle scomparire con altri metodi tipo bevendo di piu’ , eliminando il caffe’ e dormendo di piu’ e li sono migliorate un po’ ma nei giorni peggiori il correttore con le schifezze e’ l’unico che mi aiuta davvero ….se hai novita’ in merito fammi sapere sarei molto felice di trovare il prodotto ideale bio 🙂 Grazie

  200. clio potresti farci un video aggiornato sull’utilizzo del correttore? perchè tra concealer, corrector, llquido, pastoso, colore chiaro, colore scuro, colore pescato, color carne non ci sto capendo più niente 😛

  201. ho delle occhiaie veramente scure ma credo sia conformazione anche, cmq ho comprato il correttore full coverage di Kiko non è male ma i hanno consigliato un colore troppo scuro il 5 ho la pelle molto chiara penso sia eccessivo

  202. Ciao, stavo “spulciando” il sito web di Sephora e ho notato che esiste un primer occhi della Benefit (già citato da Clio nel post sui primer occhi) che in realtà è anche un primer per il correttore… le recensioni sono piuttosto discordanti: c’è chi ne dice meraviglie e chi invece sostiene che accentua ancora di più le rughette… quando le opinioni sono discordanti bisogna provare personalmente i prodotti, c’è poco da fare.

    Ti incollo il link 😉

    http://www.sephora.it/Make-up/Occhi/Base-/Stay-Don-t-Stray-Correttore-Contorno-Occhi/P106800

  203. Confermo,erase paste è davvero eccezionale. Costa 27 €ma dura tantissimo. Il risultato è straordinario! Quando l ho provato a sephora, mi son girata verso lo specchio ed ho esclamato:effetto photoshop! 🙂

  204. l’HO VISTO SUL SITO DELLE SEPHORA E MI CHIEDEVO PROPRIO SE QUALCUNO L’AVESSE MAI PROVATO!! COM’è?? Io uso l’Erase Paste, ma ne volevo provare uno un po’ più “pastoso”…!

  205. Ciao Simona! Per il mio contorno occhi per esempio l’Erase Paste lo trovo un pochino “appiccicoso”.. Boing lo trovo una buona via di mezzo: buona coprenza, non unge e non secca! Ovviamente poi è molto soggettico..cmq, in base alla mia esperienza, mi sentirei di consigliarlo! 🙂

  206. NON comprate MASTER CORRECTOR di Giorgio ARMANI!!!! In profumeria mi hanno fregata: costa tantissimo e si secca entrando nelle pieghe. Semplicemente ORRENDO!

  207. clio sono anni che cerco di capire che cavolo di colore di correttore dovrei usare…dopo estenuanti ricerche ho capito di avere le occhiaie marroncine e abbastanza intense, considerando che ho la pelle chiara con sottotono neutro la cosa è pure strana. Cercando su internet ho trovato chi dice che per le occhiaie marroni ci vuole il correttore malva/lilla e l’unico che pare essere decente è quello di makeup forever che in italia non si trova (almeno sul sito di sephora…non so in negozio xkè a messina sephora non ce ne sono). Altri dicono di usare un correttore dello stesso colore della pelle iperpigmentato e alcuni consigliano il neonato correttore stick di dermablend. Stasera mi son messa a mischiare tutti i miei correttori con rossetti rosini, corallo eccetera ma mi sento più confusa di prima. Tu, che dici??? AIUTACI!

  208. io sono chiara ma ho occhiaie marroncine, ho preso il full coverage 3 ed è troppo chiaro per me…forse xkè sono ancora abbronzata (eheh a messina si va ancora al mare)

  209. Ciao Clio, volevo dirti che ho comprato la palettina di correttori Kiko, devo dire che è molto utile perchè fornisce anche l’illuminante e i correttori hanno una consistenza fantastica. Mi dispiace soltanto per i colori perchè non c’è il rosa che c’era nella palettina essence che era perfetto per le mie occhiaie e quindi sto ovviando con il violetto sfumandolo tantissimo e poi c’è un beige scuro che con la mia pelle chiarissima non va! Per cui si valida alternativa all’Essence ma con qualche dubbio. Baciiii 🙂

  210. Ciao Clio! XD Cosa ne pensi del correttore della garnier?? Volevo sapere il tuo parere prima di acquistarlo…purtroppo con l’inizio della scuola a furia di alzarmi tutte le mattine alle sei le odiate occhiaie sono tornate!!

  211. Ciao, purtroppo a prezzi fattibili non saprei che consigliarti ma da donna con delle fantastiche occhiaie blu notte volevo proporti la camouflage cream pot della Makeup forever. Io uso quella arancione (è molto arancione) prima del fondotinta o BB cream, un tocco con un correttore liquido alla fine giusto per armonizzare e sono scomparse. Costa abbastanza, ed è vero che va usata in abbinata ad altri prodotti, ma ne basta davvero pochissima e per me è stata la svolta!

  212. è proprio vero!!! tutti si dimenticano di noi ragazze olivastre con l’odiosa iper pigmentazione marroncina intorno all’occhio. clio, dacci una mano!!!

  213. io ho sperimentato il correttore minerale colore pesca della Neve Makeup e non lo lascio più! é perfetto sia per il colore delle mie occhiaie che per la mia pelle…soprattutto in estate! e non va minimamente nelle pieghe…essendo in polvere ne basta pochissimo…lo uso da mesi e ho ancora la prima confezione acquistata

  214. IO attualmente uso il fondotinta come correttore non so se sia una cosa giusta eehehehe…. uso dermablend di vichy ed essendo che è molto pigmentato non fa notare le mie occhiaie e poi lo fisso con la cipria =)

  215. io ho sperimentato il correttore minerale colore pesca della Neve Makeup e non lo lascio più! é perfetto sia per il colore delle mie occhiaie che per la mia pelle…soprattutto in estate! e non va minimamente nelle pieghe…essendo in polvere ne basta pochissimo…lo uso da mesi e ho ancora metà della prima confezione acquistata!

  216. ciao io anche ho la pelle olivastra.. in più massimo 6/7 ore a notte alcune mattine la situazione è drammatica.. ho provato il correttore in stick della kiko (quello nero per capire) anche nella tonalità più aranciata ma mi sembra sempre che le occhiaie fuoriescano.. mi chiedo.. è questo che funziona poco o per le nostre occhiaie non c’è nulla da fare??? 🙁 ha qualcosa da consigliarmi o sconsigliarmi??

  217. Io ho le occhiaie violacee, che non vanno via con nulla… Ho provato tutti i correttori, compreso quello della Benefit, ma niente… Appena messi sembrano far qualcosa ma dopo due ore… Torna tutto come prima.. :((((( Ormai ho perso proprio le speranze, anche perchè ho speso un occhio della testa fino ad ora ma senza risultati…

  218. Ciao! Io ho il problema che il prodotto mi va sempre a finire nelle pieghette e non riesco a trovare un correttore adatto (e magari anche economico) qualche consiglietto? 🙂

  219. Io ho comprato quello kiko il numero 4 .. L ho usato una sola volta ma mi sono vista già diversa anche se non ho occhiaie super evidenti …

  220. io penso di avere delle occhiaie gialle-giallastre devo usare il correttore blu? E dove lo trovo?? HEEEELP !!!

  221. io uso, la bb cream so bio etic! Idrata, senza ungere, totalmente biologica, ci sono due colorazioni 01 e 02 io essendo olivastra uso la 02, ma il colore si adegua molto all’incarnato! 🙂 prendila ti troverai benissimo!!!

  222. Online nei loro negozi mono marca, digitando su Google dovrebbero apparirti subito! 😉 Tanf è meglio che scrivi the all natural face.

  223. Ero alla ricerca di un buon correttore per le mie mega occhiaie impossibili da coprire, leggendo questo post ho deciso di acquistare quello di KIKO. E’ una manna dal cielo quando lo metto sembra che abbia dormito per una settimana XD unico problema dopo un oretta si fanno quelle bruttissime pieghette sotto gli occhi 🙁 🙁 Come posso fare??? non voglio rinunciare ora che ho finalmente trovato un prodotto adatto a me!!! Clio sei una grande ^^

  224. Ciao Clio, ciao ragazza,
    ho visto che in diverse occasione hai parlato bene del correttore della maybelline, e finalmente sono riuscita a trovarlo, sarò ciompa io ma trovo quella spugnetta un po scomoda, perché è più grande delle mie occhiaie! anche se è un prodotto vecchiotto ti andrebbe di farne una review? così ci fai vedere come usarlo. un bacio

  225. Ciao Clio, ciao ragazze,
    ho visto che in diverse occasione hai parlato bene del correttore della maybelline, e finalmente sono riuscita a trovarlo, sarò ciompa io ma trovo quella spugnetta un po scomoda, perché è più grande delle mie occhiaie! anche se è un prodotto vecchiotto ti andrebbe di farne una review? così ci fai vedere come usarlo. un bacio

  226. ciao clio,sono una ragazza di 26 anni con un “problema” anzi due,abbastanza evidenti e cioè le mie occhiaie-borse! Sono molto scure sul violaceo e ho provato di tutto ma il mio sguardo risulta sempre stanca perchè evidentemente non riesco a camuffare nè le borse nè le occhiaie,queste ultime sono ereditarie quindi non legate a stress o mancanza di sonno….mii puoi aiutare???? Poi vorrei un altro consiglio,io ho gli occhi chiari,verde-acqua diciamo e vorrei sapere quali ombretti li risaltano e quali assolutamente da evitare…..

  227. non riesco a capire di che colore è la mia occhiaia … uff 🙁 come faccio?? domanda stupida vero?? ciao clio!

  228. Anche io! Sono in dubbio tra il viola e il verde scuro, che ovviamente hanno modalità di correzione diverse! Forseforse mi infilo in un negozio e provo con i tester le tonalità giallo-scuro e rosso per una esame in campo 😉

  229. la mia occhiaia è tipo “ops mi sn struccata male” e in realtà sono pulitissima…fa effetto matita nera sbiadita ahahahha XD scherzi a parte forse è un po violetta anche la mia!nn lo capisco bene. cmq da sephora mi hanno fatto un campione dell’erase paste benefit tonalità media ma anche qsto nn mi sembra azzeccatissimo per me. in ogni caso ho capito che sia difficile trovare il corrett giusto perche oltre al fattore liquido compatto ecc.. bisogna azzeccare la tonalità perfetta. uff

  230. ciao daniela, di solito Clio lo mette con le dita anzichè usare direttamente la spugnetta 😉 effettivamente sembra scomoda. facci sapere come ti trovi, vorrei comprarlo anchio ma l’ho trovato a 19,90 e mi è sembrato trp caro per essere tra i correttori economici ;(

  231. Ciao Ele! effettivamente 19.90 è un po caro, cmq con la pratica ho trovato il mio metodo: giro la rotella per far uscire un po di prodotto, poi con un pennellino piatto premo sulla spugnetta e prendo così un po di prodotto e lo metto sulle occhiaie. bisogna solo fare attenzione a sfumarlo bene, perché ho preso quello nude, avendo io le occhiaie blue, e c’è il rischio di avere il contorno arancione!!! un bacio da ricciola a ricciola 🙂 (anche se dalla mia foto non si vede bene giuro di essere riccia 🙂 )

  232. io ho provato a mettere qualche correttore con il pennellino però mi va subito nelle pieghette .. cmq si vede eccome che sei riccia!!! 😀 w le ricciolinee ehhh 😉

  233. ciao Valeria, fissalo con un po di cipria magari gialla che illumina! 🙂 l’ho letto in un post 😉

  234. Come si fa se il correttore corregge l’occhiaia, ma evidenzia la rughetta???
    Io ho superato i 30 (sigh) e ultimamente il correttore mi copre lo scuro dell’occhiaia, ma mi evidenzia terribilmente delle piccole rughe (nonostante lo spalmi bene e lo fissi con la cipria, dopo un po’ appare una riga marrone più scura del contorno occhi terribile!)

  235. Ciao Clio!! Ciao a tutte! Sono in drammatica minoranza ma scrivo per disperazione…… Sono un “ragazzo” di 47 anni – tutti dicono che ne dimostri 10 di meno ma non è questo il punto – affetto da un problema che mi ha creato non pochi disagi nella vita: di carnagione “olivastra” sin da bambino mi porto dietro due occhiaie marrone scuro da iperpigmentazione! Porto gli occhiali ma non posso per mettermi nè quelli a “vista” nè le lentine, perchè le montature devono coprire o mascherare le occhiaie…… 🙁 Sembro davvero lo Zio della famiglia Adams e di cattiverie dai compagni di scuola me ne sono sorbite molte…… In più faccio il medico e presentarmi con una faccia del genere non è il massimo. E poi…dico la verità, sono un pò narcisista. 😀 Vengo al dunque: quando si sono sposate le mie sorelle mi sono fatto truccare dalla loro estetista: risultato ottimo, sembravo un altro! Quando ho provato a fare un camouflage da solo effetto disastroso: soprattutto perchè il correttore si infila nelle rughette e si vede che sono “truccato”: la cosa mi mette tremendamente in imbarazzo.
    Clio devi aiutarmi!! Ho pure provato creme all’ossido di Vit.K ma non servono a nulla.
    Non ho rughe di espressione e obiettivamente una bella pelle senza rughe (è un regalo dei geni)..Anche la palpebra mobile è scura!! MI VOGLIO COMPRARE LE LENTINE!!!! 😀
    E’ chiaro che non posso alzarmi la mattina due ore prima per fare un camouflage: chiedo una cosa sbrigativa ma efficace e che non si noti…
    La mia pelle è mista: sulla zona T decisamente lucida…..
    Detto questo io verrei pure a imparare a truccarmi direttamente da te, carissima Clio, ma tu stai in USA!!!!
    Come mi puoi aiutare? Il problema te l’ho spiegato e tu sicuramente già hai pronta la soluzione…..
    Ho bisogno di un correttore per la parte più nera dell’occhiaia (alcuni mi hanno consigliato il colore rosso?!??), di uno del colore della mia pelle olivastra (sono Pugliese DOC nei colori) e di una polvere fissante/ opacizzante. Di fondotinta non se ne parla…… Ma mi devi fare i nomi di prodotti che non mi costino una cifra e che posso comprare via web: andare alle profumerie di Bari non serve a nulla ti vogliono rifilare quello che hanno, dopo il primo momento di sbigottimento perchè un uomo chiede di poter fare un camouflage e di non sembrare uno zombi! Le ho girate tutte: quelle dove c’erano commessi visibilmente gay sono state le peggiori. NON SONO OMOFOBO!!
    Se vuoi qualche selfie eloquente dimmi dove te lo posso postare…..Qui in pubblico no! Mi vergogno troppo 😀
    Ciao Clio e grazie se accoglierai la mia disperata richiesta.
    A tutte le partecipanti alla discussione il mio saluto e le scuse per l’intrusione…..e la graforrea!

    Ciao,
    Enzo.

  236. Io utilizzo il correttore della mac.. (la confezione è identica a quella del correttore di kiko ke hai elencato in questo articolo..) Mi trovo molto bene e spesso lo utilizzo come base per ombretti… Anche se, quando le temperature sono basse (dai 12/15 gradi in giu) risulta un pò ” secco” di conseguenza si stende un pò male ed a “grumetti piccolissimi”.. ma basta tenerlo tra le mani calde per un paio di minuti ed assume la consistenza perfetta! 🙂

  237. Cara clio, non parlarmi di occhiaie!!! È da quando ero piccola che i miei occhi hanno un contorno come dire… Come una che si è appena fatta una spada 🙁 infatti ahimè non posso uscire di casa struccata, cambio dal giorno alla notte… Cmq venendo ai prodotti non ho mai trovato un correttore che mi abbia soddisfatto, o meglio appena finito il makeup è perfettamente coprente poi col passare delle ore comincia a svanire lasciandomi il resto del viso bello e gli occhi… Stanchi. Adesso sto usando quello della Deborah 24 ore perfect e devo dire che non è male, dura di più rispetto agli altri, tipo al precedente rimmel hide the blemish concealer…. Ah inoltre ho provato anche ilprimo della tua lista ma non mi eè piaciuto in quanto troppo liquido e io dal fondotinta, al correttore, al rossetto preferisco consistenze semicorpose. Un bacione, sei fortissima 🙂

  238. Prova dalla saponetta, acqua e sapone o tigota sono gli unici posti dove le marche economiche sono davvero economiche. Se prendi un fondotinta L’Oréal o della rimmel o pupa ad esempio li ti costa massimo 15 18 mentre nelle classiche profumerie dove hanno anche dolce e gabbana o Chanel te ne chiedono 15 in piu

  239. Ciao a tutte! Probabilmente a questa mia domanda è già stata data una risposta ma non la trovo. Quindi mi scuso in anticipo. Io ho occhiaie molto scuro di color marrone e avendo la pelle chiara sembro un panda

  240. Ciao! Anch’io ho le occhiaie iperpigmentate, ne’ blu ne’ viola ma marroni/oliva. I correttori che ho provato finora mi stanno tutti malissimo! O me le trasformano in grigie oppure rimangono li’ 🙁
    Forse un correttore lilla farebbe al nostro caso? Ma quale?? Aiutooooooooooo!!

  241. Ho anch’io il tuo stesso problema… Credo che Clio nel tutorial con la mamma abbia detto a proposito delle nostre occhiaie che conviene illuminarle e basta e ricordo anche che diceva di mettere il primer occhi… Non so, ma le mie non vengono via con niente!! 🙁
    Tu hai trovato una soluzione?

  242. Ciao Clio! Ciao ragazze!
    Io ho delle occhiaie violacee. Ho provato l’erase paste della benefit nella tonalità media, ma non le copre del tutto. Ho pensato che magari usando quella più scura potrei risolvere il problema, ma eho la pelle chiara e temo che la numero tre sia troppo più scura della mia pelle. Voi che ne pensate? Altrinenti che cosa potrei provare. Ho provato anche quello della Maybelline, ma non copre abbastanza. Grazie a tutti!

  243. Il prezzo di 19,90 è quello del fondotinta, sempre con la spugnetta come il correttore ma più grande. Il prezzo del correttore va dai 7,90 agli 8,50 a seconda dei posti 😛 Per quanto riguarda l’applicazione, io con la spugnetta do dei colpetti sulla pelle per lasciare dei punti di prodotto, e poi sfumo con le dita.

  244. Ciao Giulia! Mi permetto di risponderti perché vivo la tua stessa situazione e perché ho l’erase paste più scuro (sono tre colori e il terzo è il mio). È consigliato per carnagioni mediterranee e scure, io sono piuttosto olivastra ma non scura ed effettivamente se esagero lo stacco si nota (non quando uso il fondotinta però), ma devo dire che è forse il miglior correttore mai provato. Ho anche il Laura Mercier nel colore 03, che fa davvero un ottimo lavoro ma questo di Benefit lo trovo più coprente e soprattutto non mi va nelle pieghe! Lo sfumo un po ‘ col dito e alla fine do dei leggeri ritocchi con un pennellino, e non serve la cipria al contrario del Laura Mercier che nonostante la cipria mi faceva tutte pieghette.
    So che il costo non è indifferente, ma mi permetto di consigliartelo perché se hai davvero occhiaie scure come le mie da non riuscire a coprirle con la gradazione media (che io stavo x comprare ma ho desistito perché è su base rosata e mi avrebbe ingrigito l’occhiaia) allora penso che quella più scura sia adatta anche a te.
    Ovviamente il miracolo non c’è 😉 ma il risultato è davvero ottimo!
    Un ultimo consiglio, io spesso ci stendo sopra un velo leggerissimo del fake up sempre di Benefit che ho ricevuto omaggio con un ordine di sephora (è un campioncino davvero piccolo XD ) ed è ottimo x non far vedere lo stacco di colore con la mia pelle. È anche idratante il che non guasta mai. Te lo dico perché ho provato a stendere sopra quello di Laura Mercier ma hanno due consistenze diverse e l’effetto finale era orribile! X cui nel caso prova a stenderci sopra un velo di quello della Maybelline che hai già che è più chiaro e forse meno pastoso, o cmq qualcosa di leggero in modo da illuminare e coprire lo stacco di colore se lo noti.
    Spero che la mia esperienza ti sia utile. Scusami x il papiro XD

  245. Ciao Giulia! Mi permetto di risponderti perché vivo la tua stessa situazione e perché ho l’erase paste più scuro (sono tre colori e il terzo è il mio). È consigliato per carnagioni mediterranee e scure, io sono piuttosto olivastra ma non scura ed effettivamente se esagero lo stacco si nota (non quando uso il fondotinta però), ma devo dire che è forse il miglior correttore mai provato. Ho anche il Laura Mercier nel colore 03, che fa davvero un ottimo lavoro ma questo di Benefit lo trovo più coprente e soprattutto non mi va nelle pieghe! Lo sfumo un po ‘ col dito e alla fine do dei leggeri ritocchi con un pennellino, e non serve la cipria al contrario del Laura Mercier che nonostante la cipria mi faceva tutte pieghette.
    So che il costo non è indifferente, ma mi permetto di consigliartelo perché se hai davvero occhiaie scure come le mie da non riuscire a coprirle con la gradazione media (che io stavo x comprare ma ho desistito perché è su base rosata e mi avrebbe ingrigito l’occhiaia) allora penso che quella più scura sia adatta anche a te.
    Ovviamente il miracolo non c’è 😉 ma il risultato è davvero ottimo!
    Un ultimo consiglio, io spesso ci stendo sopra un velo leggerissimo del fake up sempre di Benefit che ho ricevuto omaggio con un ordine di sephora (è un campioncino davvero piccolo XD ) ed è ottimo x non far vedere lo stacco di colore con la mia pelle. È anche idratante il che non guasta mai. Te lo dico perché ho provato a stendere sopra quello di Laura Mercier ma hanno due consistenze diverse e l’effetto finale era orribile! X cui nel caso prova a stenderci sopra un velo di quello della Maybelline che hai già che è più chiaro e forse meno pastoso, o cmq qualcosa di leggero in modo da illuminare e coprire lo stacco di colore se lo noti.
    Spero che la mia esperienza ti sia utile. Scusami x il papiro XD

  246. Credo che in questo caso serva il corrector sotto al correttore, Laura Mercier lo fa in due colori mi pare sul malva e sul ruggine, a me lo fece provare la commessa ma non potevo comprare sia concealer che corrector XD ma devo ammettere che il risultato finale è nettamente diverso!

  247. Ciao scusami ma oggi ho letto questo commento… siccome mi interessa questo correttore maybelline per le occhiaia… vorrei sapere che numero hai preso tu? Come ti sei trovata? Grazie baciiiiiii

  248. Messo il correttore Maybelline Cancella età nel contorno occhi….dopo un secondo un BRUCIORE PAZZESCO e la pelle mi è diventata tutta rossa….tolto subito. Sarò allergica a qualche ingrediente…..PER ME E’ NO……NOOOOOOOOOOO!

  249. Non ho grossi problemi per fortuna. Il mio preferito air brush concealer di clinique. L’ho tradito per luminys di Pupa, ma non c’è paragone. Il prezzo però, per una quantità infima di 1,5 ml è una follia. Ne aggiungo un altro molto buono, leggermente più coprente di clinque e un po’ meno luminoso, è il correttore effetto lifting di collistar.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here