COME FARE IL CONTOURING E QUALI PRODOTTI UTILIZZARE?

  1. Il contouring viso serve a ridefinire i volumi e i lineamenti, valorizzandoli e correggendo le piccole asimmetrie se necessario.
  2. Per capire come si fa il contouring (anche da principianti) è bene partire da un presupposto: questa tecnica di make-up, che si avvale della realizzazione di zone di luce e di ombra, non segue un procedimento sempre uguale ma varia in base alla forma del viso.
  3. Viso ovale, viso tondo, viso quadrato e viso lungo richiedono accortezze diverse.
  4. La buona riuscita del contouring viso (o del contouring naso, anch’esso molto diffuso) è strettamente legata alla scelta dei prodotti e dei pennelli giusti. Le palette contouring e gli stick per il contouring in crema sono attualmente i più venduti.
  5. Tra i bestseller spiccano le referenze della linea Makeup by Mario, finalmente da Sephora. D’altronde, il MUA Mario Dedivanovic ha il merito, insieme a Kim Kardashian, di aver reso popolare il contouring ormai molti anni fa.

cliomakeup-contouring-teamclio-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Gpointstudio

Se ben realizzato, il contouring è uno strumento prezioso in grado di valorizzare al meglio i lineamenti del viso e perfino di correggere qualche piccola imperfezione, laddove necessario. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su come si fa il contouring e quali sono i prodotti e i pennelli da utilizzare per ottenere una base al TOP senza troppo sforzo.

CONTOURING VISO: LE ORIGINI

Non si può parlare di contouring senza citare Kim Kardashian. Partiamo da un presupposto, bellezze: il contouring viso non è di certo una sua invenzione, né dei truccatori che hanno reso celebre il suo signature look, ma è stata proprio la più famosa delle sorelle Kardashian-Jenner a sdoganare questa tecnica di make-up e a farla conoscere alle masse, portandola al di fuori dei backstage e rendendola in qualche modo alla portata di tutte.

cliomakeup-contouring-kim-kardashian

Credits: @kimkardashian Via Instagram – In questa immagine, uno dei primi scatti con contouring (work in progress) postati da Kim Kardashian


Il chiaro-scuro veniva utilizzato già negli anni ’20-’30, per il trucco delle attrici e degli attori del cinema di quell’epoca, ma il contouring – così come lo conosciamo oggi – si è affermato a partire dagli anni ’50. In sostanza, realizzare luci e ombre sul viso per truccarlo e valorizzarlo è storia vecchia, ma sfido chiunque a non associare questa tecnica a Kim e ai truccatori artefici dei suoi make-up a partire da Mario Dedivanovic (la cui linea Makeup by Mario è disponibile anche in Italia, dopo lunga attesa).

cliomakeup-contouring-makeupbymario-look

Credits: @makeupbymario – Mario Dedivanovic è il make-up artist di moltissime star di Hollywood (tra cui Kim Kardashian) nonché uno dei più famosi e influenti al mondo. In questa foto, un look da lui realizzato con soft contouring 

Certo, il classico contouring alla Kardashian è davvero molto marcato, ma con il passare del tempo fare contouring – specialmente optando per un contouring soft – è diventata un’abitudine anche tra le semplici appassionate, sia per il make-up da tutti i giorni che ovviamente per le occasioni speciali.

COME FARE CONTOURING IN BASE ALLA FORMA DEL VISO

A questo punto, entriamo nel vivo e cerchiamo di capire insieme come si fa il contouring. Partiamo da questa regola, da tenere sempre presente: i colori chiari “allargano” e mettono in evidenza, mentre quelli scuri tendono a rimpicciolire e a minimizzare. Ci tornerà molto utile in fase di realizzazione della nostra base.

IL CONTOURING VA REALIZZATO IN MODO DIVERSO A SECONDA DELLA FORMA DEL VISO

Dopo aver uniformato l’incarnato, con un velo di correttore o con il fondotinta, si può procedere osservando per bene il viso e, in base alla forma, applicare i prodotti protagonisti del contouring ovvero terra da contouring – rigorosamente dal colore freddo, ed è proprio per questo che c’è una grande differenza tra contouring ed effetto sunkissed – e illuminante. In linea generale, il colore scuro va applicato seguendo una linea immaginaria tracciata a partire dall’osso della mandibola.

cliomakeup-contouring-palette-kvd2

Credits: @kvdveganbeauty.com – In questo bozzetto proposto da KVD Beauty, una semplice  “mappa” da seguire per fare contouring

Il colore chiaro, invece, va messo al di sopra per “tirare fuori” gli zigomi e può essere utilizzato anche per l’arco di Cupido e l’arcata delle sopracciglia. Lo stesso dicasi per il contouring naso, molto utilizzato nel trucco correttivo: il colore chiaro va messo al centro e sulla punta, mentre il colore scuro ai lati per fare apparire il naso più sottile. La cipria si applica alla fine oppure può essere applicata tra un passaggio e l’altro per assicurarsi una tenuta davvero impeccabile.

Come vi ho già anticipato, bellezze, il procedimento si basa su queste semplici regole ma non è uguale per tutti. Di seguito, vi lascio qualche consiglio per fare contouring in base alla forma del viso.

VISO LUNGO

Iniziamo dal viso lungo. Lo scopo in questo caso è accorciare otticamente il volto e allargarlo nella parte centrale per farlo apparire più armonioso ed equilibrato. La terra va usata per scurire le mascelle, la fronte e la zona sotto gli zigomi. Il blush deve essere applicato in senso orizzontale, dagli zigomi fino al centro del viso, e al di sopra si mette l’illuminante. Schiarire tempie e ponte del naso è di grande aiuto.

VISO OVALE

Il viso ovale è quello più regolare e, non a caso, lo scopo del contouring è proprio disegnare un ovale perfetto. Truccare un viso ovale è molto semplice e si segue il procedimento standard di cui vi ho già parlato. Quindi si scuriscono i lati del naso, l’incavo della mascella e la parte bassa del mento, mentre si illuminano arcata delle sopracciglia, parte alta degli zigomi, centro del mento e ponte del naso. Anche in questo caso, è possibile completare il look con un pizzico di blush.

VISO TONDO

Quando si fa contouring su un viso tondo, l’obiettivo è ridurre i volumi delle guance e allungare il volto affinando i tratti. Per prima cosa bisogna scurire i contorni del viso e dare al volto maggiore profondità, sfumando la terra dalle tempie agli zigomi fin sotto la mascella. L’illuminante va utilizzato per mettere in evidenza arcata delle sopracciglia, parte alta degli zigomi e arco di Cupido. Il blush si sfuma verso l’alto per sfinare il viso.

VISO TRIANGOLARE

Il contouring per viso triangolare, ragazze, serve per ridurre la larghezza della mascella mettendo in evidenza zigomi e fronte. Per cui, la parte superiore del viso va illuminata, quella inferiore invece va scurita. Il viso triangolare vuole l’illuminante nella zona delle tempie, sfumato fino agli zigomi, ma anche sopra e sotto l’arcata delle sopracciglia, sul ponte del naso e sopra le labbra. Il colore scuro va utilizzato su zigomi, mascella e lati del naso. Sfumate per bene il blush con l’illuminante e la terra, applicandolo verso le tempie.

VISO QUADRATO

Concludiamo con qualche trucchetto per fare contouring sul viso quadrato e renderlo più dolce, meno spigoloso. Applicate il colore scuro agli angoli della fronte e sulla mascella, insistendo anche sull’incavo del mento e sopra le tempie. Mettete l’illuminante al centro del mento e sulla fronte e applicate il blush sulla parte alta degli zigomi effettuando morbidi movimenti circolari.

Bellezze, non ho ancora finito. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono i migliori prodotti e pennelli per realizzare facilmente il contouring.