Questo sito contribuisce all'audience di

26 ottobre 2013  CLIO'S LIFE

Il trucco cambia in base all’età

151

Ciao ragazze!

Vi capita mai con il tempo che passa di non “vedervi” più con look sfoggiati per anni e anni?

Schermata 2013-10-23 alle 18.20.31

Può sembrare strano, ma questo post mi è venuto in mente parlando con mia nonna delle sue abitudini make-up! Per tutta la vita mia nonna ha portato con fierezza e determinazione il rossetto rosso, da sempre sinonimo di classe ed eleganza; recentemente mi è capitato di truccarla per una festa di paese, e ho pensato di cambiare e utilizzare un rosa, colore che da sola non avrebbe mai scelto! Bè, si è piaciuta tantissimo e da quel giorno ha deciso di sostituire il suo solito rosso con questa tonalità più chiara e soft.

Madonna: più sexy a 55 anni che a 25!

Madonna: più sexy a 55 anni che a 25!

Cosa ho imparato da questo episodio?

Spesso ci capita di fossilizzarci per anni su un solo look, senza avere il coraggio di cambiare e uscire dagli schemi. Il problema è che tutte noi, che lo vogliamo o no, cresciamo e ci trasformiamo un po’ ogni giorno: non sto parlando solo di grandi stacchi di tempo, bastano anche 5 anni per vedere delle differenze sui nostri visi. Lo dico per esperienza personale: se riguardo i miei primi video (era il 2008 ed ero ancora una sbarbatella venticinquenne), mi accorgo che i trucchi che creavo un tempo, adesso mi starebbero malissimo, sia perché usavo colori ormai per me importabili, sia perché non avevo ancora capito che bisognava bilanciare le texture shimmer con quelle matte, soprattutto nella piega dell’occhio ;) Insomma, ormai il mio viso è diverso, più maturo e da donna!

Sfogliando una rivista, poi, mi è capitato di vedere i diversi look di Cameron Diaz, dagli esordi a oggi: è stato interessante vedere che la matita blu, che le donava molto nel 2005, ora, a distanza di 8 anni, le indurisce moltissimo il viso, ovviamente un po’ segnato dall’età!

2005

2005

75ae1f478d2a65d4_168193753.preview

2013

In linea di massima con il tempo bisognerebbe prestare attenzione a due fattori: colori e texture.

Per quanto riguarda i colori, possiamo dire che nella maggior parte dei casi tutto ciò che è soft e leggero dovrebbe illuminare e rinfrescare il viso, che si tratti di ombretti o rossetti. Lo smokey eye viola che tanto ci piaceva a 20 anni può essere sostituito con un bel marrone a 30, o con un semplice rosa chiaro satinato a 60! Il rossetto rosso che mia nonna amava diventa un po’ troppo estremo a 70 anni, soprattutto quando il contorno labbra è meno definito, mentre un rosa, un beige o, perché no, un rosso super sheer, possono creare davvero la differenza e rendere il volto più bello e riposato, che poi dovrebbe essere lo scopo finale a qualunque età!

Kim Cattrall, 57 anni: rossetto fucsia, ma glossy!

Kim Cattrall, 57 anni: rossetto fucsia, ma glossy!

Anche le texture e i finish non sono da sottovalutare: con il tempo è meglio evitare prodotti metallizzati o troppo polverosi sugli occhi, ciprie pesantifondotinta esageratamente opacizzanti e rossetti secchi secchi sulle labbra… meglio puntare su consistenze leggere o comunque idratanti!

Sophia Loren: trucco pesante a 79 anni...ma lei è un'icona, può permettersi di tutto!

Sophia Loren: trucco pesante a 79 anni…ma lei è un’icona, può permettersi di tutto!

Comunque non bisogna guardare con negatività ai segni del tempo: ora che ho 30 anni mi sento a mio agio con un rossetto super intenso rosso o fucsia, mentre a 15 anni non avrei potuto uscire di casa con le labbra troppo colorate senza sentirmi un clown! Lo stesso vale per i miei amati ombretti neutri, beige e marroni: a quei tempi mi sembravano noiosi, mentre ora li adoro e so che riescono ad esaltare il mio viso con delicatezza! Insomma, ogni età ha il proprio trucco… possiamo fregarcene e continuare con la nostra solita routine, ma a volte cambiare è divertente e utile!

1001797_10151596661531051_1058099213_n

Voi siete d’accordo? Vi è mai capitato di non vedervi più con make-up o colori che sfoggiavate senza problemi fino a pochi anni fa? E le vostre sorelle, mamme e nonne cambiano il loro modo di truccarsi nel tempo? Sono proprio curiosa! 


 
151
CLIO CONSIGLIA
ACCEDI AL TUO ACCOUNT
ACCEDI
Hai dimenticato la password?
Oppure collegati tramite
NUOVO ACCOUNT
CREA ACCOUNT CLIO
Foto
Ho letto e accetto la pagina delle condizioni d’uso
Accetto il consenso al trattamento dei dati previsto in Art. 2.2 dell'informativa Privacy
Ho letto e accetto il consenso al trattamento dei dati per l'invio di informazioni commerciali in Art. 2.2 dell' informativa Privacy
CONTINUA
RECUPERA PASSWORD
Inserisci l'indirizzo email con cui ti sei registrato
CONTINUA
Ciao! Entra anche tu nella
nostra nuovissima
community! un bacio Clio
REGISTRATI
LOGIN