Ciao ragazze!

Il post dell’altro giorno sulle carnagioni chiare è stato accolto con entusiasmo dalle ragazze più pallide, che si sentono poco rappresentate nel paese mediterraneo per eccellenza. Oggi, però, voglio venire incontro alle cosiddette “pelli medie”, forse tra le più fortunate!

falls-best-lips-4696

Avere una pelle media ha tantissimi vantaggi, ma ci sono anche dei piccoli accorgimenti da non trascurare. Il problema principale di queste carnagioni è che affrontano due fasi molto distinte: quella invernale e quella estiva. Mentre una ragazza molto chiara tendenzialmente resta dello stesso colore anche quando va al mare, perché costretta a usare protezioni molto alte, le “medie” possono vantare una magnifica tonalità dorata in estate, ma si ritrovano una pelle grigiastra e spenta in inverno (soprattutto le più olivastre). Proprio quando il mare e l’abbronzatura diventano ricordi lontani, è il momento di intervenire: secondo la mia esperienza, la strategia migliore è cercare di riportare sempre un po’ di luce e calore sul viso. La regola di base da tenere sempre a mente è: state alla larga dalle tonalità fredde, perché finiscono per ingrigirvi ulteriormente! (Questo vale ancora di più per le ragazze indiane o latine, la cui pelle è particolarmente soggetta a macchie e discromie)

Jennifer Lopez
Jennifer Lopez

Come al solito l’ideale in questi casi è stratificare, per cui il primo step da prendere in considerazione è il fondotinta o la crema colorata. Nel 90% dei casi il sottotono delle pelli medie è caldo, quindi con un fondo a base gialla o arancione dovreste trovarvi bene (ovviamente sto parlando di leggere sfumature, non dovete trasformarvi in Simpson!). Lo stesso vale per il correttore: quando guardate su Youtube un tutorial di una candida ragazza inglese, che copre le sue impercettibili occhiaie con un correttore rosa chiarissimo… sappiate che se proverete a fare lo stesso, riuscirete solo a evidenziare ulteriormente il vostro problema! Scegliete quindi un salmone o un pesca e andrete sul sicuro 🙂



Valentina Lodovini incarna alla perfezione il prototipo della donna mediterranea: carnagione olivastra, occhiaie marcate, forme burrose e fascino da vendere
Valentina Lodovini incarna alla perfezione il prototipo della donna mediterranea: carnagione olivastra, occhiaie marcate, forme burrose e fascino da vendere

Una volta ottenuta una bella base, è il momento di perfezionare il tutto con blush e terra. A livello di blush stanno bene praticamente tutti i colori; gli unici da evitare sono quelli troppo chiari o freddi, così come i pastello, che come al solito vanno a ingrigire l’incarnato. La vostra vera alleata, però, è la terra: sceglietene una calda (per intenderci, non quella da contouring), magari con qualche bagliore che rifletta la luce, e andate a scaldare il viso, per far riaffiorare il ricordo dell’abbronzatura estiva. Come illuminante, puntate sul dorato, mai sul bianco perlato.

Selena-Gomez---2013-Radio-Disney-Music-Awards--23

Anche sugli occhi c’è l’imbarazzo della scelta per le ragazze dalla pelle media; le mie preferenze personali restano le tonalità calde del marrone, del bronzo, del rame e dell’oro, ma anche un bel verde può creare un look d’impatto. Non mi fanno impazzire invece i grigi, i viola, i colori troppo freddi e i perlati, perché mi sembra che creino troppo stacco. Potete però utilizzarli lasciando il viso più “pallido”, quindi senza abusare di terra e blush. Da evitare assolutamente il bianco puro, anche solo sotto forma di matita nella rima interna dell’occhio: scegliete un beige, un crema o un color burro.

89157267593229506YELIjexgc

Siete fortunate anche per quanto riguarda le labbra, perché potete davvero sbizzarrirvi! Anche qui solo una limitazione: i rossetti troppo chiari, soprattutto nude, e i rosa bubble-gum, che secondo me danno un effetto non troppo fine.

maxim-17-jessica-alba
Jessica Alba

Un’ultima considerazione: anche se credete di avere una pelle super-resistente, che si abbronza dopo mezza giornata di sole… bè, sappiate che va comunque protetta a dovere! In realtà è proprio la carnagione media quella più soggetta a macchie solari e iperpigmentazione, quindi non sottovalutate il problema e utilizzate una crema con SPF anche durante l’anno, per evitare danni irreversibili.

Ragazze, queste erano tutte le mie dritte per le ragazze dalla pelle media… avete visto quanto siete fortunate? Vi ritrovate nei miei consigli? O ci sono altri trucchetti che avete imparato con l’esperienza? Mi raccomando, restate sintonizzate perché venerdì arriva l’ultimo post dedicato alle ragazze di colore! 🙂 

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteA volte ritornano: gloss intensi a lunga durata
Prossimo PostCoolspotting: Nina Dobrev

130 COMMENTI

  1. io credo di rientrare in questa categoria però non sono una grande fan delle terre/bronzer…in genere mi piace puntare tutto sugli occhi usando anche toni come l argento e colori freddi(esempio naked 2) oppure lasciare il viso e gli occhi naturali,magari una crema colorata un po’ di blush e un bel rossetto acceso!

  2. Ciao Clio, io ho la pelle olivastra e solitamente utilizzo un fondo con sottotono rosa. Se ne utilizzassi uno con sottotono giallo nn andrei a spegnere l’incarnato? Grazie mille w complimenti!

  3. Ciao clioooo, io ho la pelle olivastra e infatti fino a pochi secondi fa mettevo il blush bible.gum, ma leggendo che fa l’incarnato grigio nn lo metto piu..infatti vedevo che c’era qualcosa. Che non andava;);) Clio che terra opaca mi consigli??? Baciooooo

  4. Clio FORSE rientro in questa categoria XD nel senso che penso di avere una pelle medio chiara e suppongo un sottotono giallo..bha..non so se azzecco ma quando scelgo fondotinta e provo quelli rosati l’effetto é davvero strano, non ingrigito, ma bo paonazza non so spiegarti ahaha ragazza a voi succede?!
    per esempio per la Neve rientro nel sottono caldo e mi sono fidata..avrò fatto bene?! Per adesso non ho trovato il mio il mio colore perfetto di fondotinta, sto provando il Golden Beige di Accord Parfait di L’Oreal il colore sembra perfetto ma la texture un po’ meno per la pelle mista..per cui sono sempre alla ricerca..sigh.. Figuriamoci scegliere due fondotinta uno per l’inverno e uno o per l’estate, é un macello! 🙂

  5. CIAO CLIO, IO HO COLORI MEDITERRANEI, OCCHI MARRONE SCURO E CAPELLI IDEM CON CIGLIA E SOPRACCIGLIA MOLTO FOLTE E NERE E PELLE TRA IL CHIARO E IL MEDIO…MI PIACE USARE FONDO ROSATO O BB CREAM MAYBELLINE…COME BLUSH O TERRE PENSO DI STARE MEGLIO CON COLORI CALDI, ROSSETTI NE HO DI TANTI COLORI MA MAI TROPPO SCURI XKE MI ASSOTTIGLIANO TROPPO LE LABBRA…. E HAI RAGIONE AVENDO LABBRA GIA’ UN PO’ SCURE I ROSSETTI TROPPO CHIARI INVECE MI FANNO SEMBRARE UN CADAVERE!!MA DEVO ANCORA TROVARE IL MIO ROSSETTO NUDE PERFETTO!!! NON FAI MICA CONSULENZE A DOMICILIO VERO CLIO???

  6. Eccomi qua! Mi ritrovo in tutto ciò che dici… Tranne che non ho ancora trovato il mio correttore perfetto pur avendone provati parecchi anche di brand costosi…
    Su tuo consiglio ho provato il benefit ma non mi ha soddisfatta a pieno! Perché quando mi sveglio la mattina ho un po’ l’effetto Panda cioè tutto il contorno occhi più scuro,angoli arrossati e occhiaie e borse da far invidia a una pelletteria…. ( i simm una specie di mostro) ahahah
    No dai ho descritto peggio di quello che è…
    Cmq non capisco perché a volte i correttori più leggeri e liquidi coprano e corregano meglio a parer mio rispetto a quanto si dica dei correttori più pastosi… Mah non so
    Cmq dopo il video della mamma penso che potrei provare la combo di laura mercier…dove la posso acquistare? Solo web?

  7. Ciao 🙂 mi permetto di risponderti: Clio ha detto proprio il contrario, solitamente la carnagione olivastra ha un sottotono giallo cioè caldo (Warm in inglese) quindi al contrario sono i fondotinta con sottotono rosato cioè freddo a ingrigirti o a non starti bene! Dovresti usare un fondotinta dal sottotono giallo! O almeno questo é la teoria 🙂 guarda se provi anche sulla mano un fondo caldo e uno freddo uno a fianco all’altro, noti la differenza: quello caldo tende al color giallo e beige mentre quello freddo proprio al rosa, rosso..

  8. Io infatti riesco a vedermi truccata solo.con i colori caldi della terra….dagli occhi al viso.
    L’appuntamento con il tuo blog è diventato davvero un momento di relax. …grazie per i consigli che dai e per la compagnia che mi tieni.
    Bello il trucco con tua madre

  9. Ciao Clio

    vorrei qualche consiglio su come trattare le carnagioni medi ma con lentigini…secondo me è un peccato coprirle ma un prodotto che uniformi l’incarnato senza coprire non c’è…. che faccio? Baci!!!

  10. Ciao Clio, io mi ritrovo in questa categoria!
    Farò tesoro dei tuoi consigli perché come sempre sei impeccabile!!
    Questo blog è davvero bello! Ti faccio i miei complimenti!!
    Un bacione 🙂

    Francesca

  11. Perfetto, ho scoperto di avere una pelle medio-chiara. I tuoi consigli sono ultra-preziosi! Un dubbio: credo che sia meglio, una volta stabilito il tipo-marca di fondotinta giusto, averne almeno 2 tonalità (chiara+scura) per poterle miscelare in primavera-estate via via che ci abbronziamo, dico bene? Inoltre, con colori medio-chiari mi pare che in questo momento mi vada bene anche la terra da contouring (non tanto arancione), voi che ne pensate, ragazze? Ho capelli castano medio e occhi verdi, gli ombretti viola-prugna in realtà mi sembra stiano bene……

  12. Infatti i miei ombretti sono tutti sui toni caldi, il mio correttore è arancione e devo dire però che mi piace e uso solo ed esclusivamente il rossetto nude quando trucco gli occhi!!

  13. ciao Clio!! che bello leggere i tuoi post! io ho una pelle medio-chiara e concordo con quello che hai scritto solo su una cosa non sono d’accordo (parlo per mia esperienza di trucco): l’ombretto viola a me sta bene, meglio del marrone, forse perchè ho gli occhi marroni? tipo questa foto? buona giornata!!! 🙂

  14. Ciao Clio :), io rientro in questa categoria,quindi mi ritrovo in estate con la pelle abbastanza scura e in inverno divento medio-chiara..trovare un fondotinta perfetto ogni volta è una sfida!!

  15. tutto azzeccato!anche gli ombretti…ho solo difficoltà nel scegliere la terra giusta..sarò un poò imbranata

  16. Sono olivastra e purtroppo le mie occhiaia sono marroni qualunque colore usi per coprile le fa diventare grigie. ho ovviato il problema con un correttore lavanda e poi con uno salmone sopra. Per quanto riguarda gli ombretti usavo solo marroni e derivati ma mi piacciono moltissimo o colori pastello e ho scoperto che mi donano alla grande! I rossetti che mi stanno meglio sono i fucsia rossi e arancioni, fuggo dai bubblegum e dai colori caramello cosi come i rosa cipria che mi fanno sembrare morta! Bell’articolo grazie Clio!

  17. Io ho la pelle ben più chiara ma questa descrizione rispecchia in pieno la carnagione di mia mamma quindi la obbligherò a leggere il post. Lei fa un sacco di errori che le rimprovero sempre (per il suo bene ;-)) primo tra tutti esporsi al sole senza protezione e nelle ore più calde!! Che disastro..poi si lamenta delle rughe.. o_OCome sempre Clio ottimo post . Bacio

  18. Ciao Clio e ciao a tutte, io credo di essere una medio-chiara, perché durante l inverno sono verde pallido e d estate prendo un colorino appena appena scuro, ma ho delle super occhiaie da panda!io vorrei una pelle chiara, da bambola di porcellana!io uso un fondotinta chiaro per l inverno e d estate non posso usare nulla, nemmeno la bb cream perché la mia pelle trasuda tutto ciò che metto, persino la crema idratante!per le occhiaie,utilizzo un correttore pesca, purtroppo ho,le borse e qll nn riesco a nasconderle bene, dopo il tuo post su Marion cotilliard mi consolo però, lei coi suoi occhi da nottambula sembra una dea!

  19. Ciao 🙂 io ho una pelle media, di fatti d’estate mi abbronzo dopo solo mezza giornata di sole e con l’abbronzatura posso fare a meno del fondotinta…con i colori dei rossetti sono d’accordo con te, i nude fanno un effetto bruttino…mentre sui colori per occhi li uso davvero tutti, dipende da come mi gira 🙂 uso anche il bianco (rare volte ma lo uso) con qualche contrasto nelle pieghe dell’occhio spesso o sul viola o sul blu (certo, non un bianco che si vede da km xD)…ed uso anche un illuminante bianco perlato…l’effetto non è tanto male, perchè subito sopra la terra mi piace tanto 🙂 Per il nostro tipo di pelle c’è anche una PECCA però…quando si crea una macchia, non va via neanche dopo 6 mesi…è una congiura anche se ti viene un piccolo brufoletto…resta la macchia dapprima rossa e poi diventa marroncina…e bisogna sempre usare un fondo per coprirla :'(!!

  20. Anche io uso il viola e lo preferisco al marrone, come te ho la pelle medio chiara e gli occhi verdi/nocciola, io uso anche il grigio e invece cl verde non mi ci vedo proprio, ho provato ma nn mi piace!

  21. secondo me vale la solita regola che sperimentando con i colori capiamo con quale stiamo bene e quali no! bisogna sempre provare!!
    ciao

  22. non vedo l’ora di leggere il prossimo post. Io ho lo stesso problema, che in estate prendo poco colore e poi in inverno se ne va, quindi seguirò i tuoi consigli =) grazie Clio, grazie di tutto 😉 un bacio grandissimo

  23. Io mi rispecchio in questa categoria e devo dire che i tuoi consigli sono davvero molto utili, come sempre d’altronde 😉 in estate mi ritrovo con una pelle tendenzialmente scura, infatti in viso a parte un pò di blush non aggiungo altro, però d’inverno mi sento come se provenissi dal famoso polo nord Ahahah e di conseguenza ho qualche difficoltà a trovare un fondotinta perfetto al colore del mio viso…Clio tu che mi consigli?

  24. anch’io come te, capelli castani (chiari..) e occhi verdi..credo sia proprio per via degli occhi che il prugna ci sta bene, ma non noti che se non fai la base proprio come si deve quello stesso colore ti fa effetto moritura?

  25. e con questo ho fatto l’en plein!!!
    L’altro ieri il trucco per mia sorella…carnagione chiara…
    Ieri per mia madre…
    e questo finalmente è per me!!!
    Grazie Clio!!!

  26. FANTASTICA CLIO!!… vorrei porti una domanda.. ho visto nella foto una ragazza che indossa un rossetto rosso , anche io ho una pelle media, ma secondo me il rosso non fa x noi o sbaglio?? io preferisco i toni più sul fucsia cosa ne pensi”??

  27. anche io in questa categoria… il fondotinta è per me sempre un gran problema, anche perché oltre ad avere la pelle “stagionale”, il viso mi rimane sempre chiaro anche d’estate perché lo proteggo molto (non mi espongo mai al sole), mentre invece se metto shorts o canotte il corpo si abbronza camminando in giro… e lo stacco è imbarazzante! alla fine d’estate opto per la bbcream, eppure nonostante ciò la differenza permane! 🙁

  28. YEEEEEAAAAAAAAA!!! Finalmente non uscirò piu come un pagliaccio!!! Ora mi sono piu chiare tante cose.. per esempio un’errore che faccio è quello di mettere il correttore color cadavere per coprire le occhiaia e le borsette che mi escono sotto gli occhi!! Ma dopo quest’articolo…. DAJEEEEEE di pescaaa e salmoneee YUPPIIIII!!
    Grazie Clio 😀

  29. Ciao Clio, che bello, quindi il prossimo post sara’ sulle pelli piu’ scure! Non so se lo avevi letto il mio messaggio a riguardo, ma a volte mi sento monotona nel truccare una pelle come la mia. Aspetto con entusiasmo il prossimo post 🙂

  30. l’illuminante oro e l’oro in generale l’ho sempre snobbato..ma forse potrei concedergli una possibilità 🙂 grazie clio!

  31. io sono olivastra e non mi sta bene NIENTE, non uso fondotinta perchè non trovo nessun colore che mi stia bene anche perchè anche senza trucco il colore del mio viso è molto più scuro del colore del collo e qualsiasi fondotinta mi da l effetto mascherone.. io non mi ritengo per niente fortunata

  32. Io ho una carnagione media e a me stanno molto meglio i rossi, i ciliegia, i porpora, piuttosto che i rosa e i fucsia, penso che sia una cosa molto soggettiva 🙂 Dipende anche dalla forma della bocca secondo me, forse su una bocca molto sottile il rosso non sta troppo bene

  33. Io appartengo a questa categoria e AMO follemente truccarmi di oro e marrone.. invece col rosa e le sue sfumature e quindi anche il viola mi trovo proprio male esattamente come hai detto tu!

  34. Cara Clio…credo che questa volta debba farti una critica, a cui spero voglia rispondere….In questa utile suddivisione di coloriti e relativi consigli sei , purtroppo per me , passata dal bianco-cadaverico all’olivastro, dimenticando che, tra le due categorie, ne esite un’altra, quella delle pelli chiare-“normali”, credo tra le più diffuse da noi, che,pur non essendo una N. Kidman (magari!!!!ehehehehehe) non arriva al colore di una J Alba….hai presente quel colore un po’ sfigatino, spesso soggetto ad imperfezioni e macchioline varie, ma comunque chiaro??quello da color Nude/ si abbronza abbastanza, senza scottarsi ma senza neanche diventare un cioccolatino???A quale gruppo dovrei appartenere, secondo te?nei due di cui hai parlato non mi ci riconosco e presumo che il terzo sarà quello delle scure…..

  35. Clio spero che mi rispondi!!! Una commessa in profumeria mi ha detto che ho la pelle olivastra ma non ho sottotono nè beige nè giallo , ma olivastro appunto. che significa!? Non so mai quale fondotinta scegliere….

  36. Ciao Clio bellissimo post!! Sopratutto perchè appunto, come hai detto anche tu, guardando i tutorial su internet il 99% sono ragazze dalla carnagione molto molto chiara (tu compresa 😛 ) e i “trucchi di bellezza” salvavita per loro risultano un totale fallimento per noi olivastre! 🙁 Grazie al cielo negli ultimi anni grazie a te ho risolto il grande problema delle occhiaie scovando il correttore aranciato! Ma il fondotinta resta ancora un grande problema 🙁 Nessuno sembra essere del giusto colore ma tutti molto simili! Ho acquistato un’infinità di fondotinta che mi facevano arancione e un’infinità (compreso quello che uso perora) che mi fanno troppo bianca! Uff!
    Purtroppo della matita bianca, ombretti bianchi o rosa chiari, rossetti rosa ecc ho già scoperto l’obbrobriosità sulla mia pelle con l’esperienza! XD Questo post è stato molto utile però, credo sia arrivato il momento di comprare una terra!! E non da contouring come stavo per acquistare qualche mese fa!! (menomale che mi sono fermata!! :P) Grazie! :*

  37. mi ritrovo davvero in tutto quello che hai detto, io sono medio scura, con gli occhi quasi neri, e quando mi trucco prediligo toni della terra. pur amndo il rosa alla follia per il trucco è proprio da evitare. baci!

  38. Io rientro proprio in questa categoria! D’inverno sono cadaverica e d’estate mi abbronzo molto! Ovviamente non possono mancare le occhiaie super marcate! 🙂 Amo tantissimo i colori oro, bronzo, marroni vari e rame anche se ogni tanto provo anche con il verde 🙂 Grazie per i tuoi consigli! ^_^

  39. Clio hai ragione ma devo dire che a me che sono olivastra, castana con occhi castano non va bene il trucco sul marrone, mi spegne l’occhio, il blu elettrico e il verde smeraldo m stanno molto meglio

  40. Come ti capisco anche io vorrei avere la pelle bianca da bambola di porcellana! Comunque per l’estate dato che trasudi tutto ti consiglio un fondotinta minerale è miracoloso! Non è molto coprente (o almeno non quello che uso io della elf!) ma quanto basta per uniformare l’incarnato ma sopratutto leva l’effetto lucido tipico dell’estate orribile!

  41. Condividooo! Utilizzo i fondotinta ma purtroppo mai nessun colore è quella giusto! O troppo arancioni o troppo chiari! Per questo li compro molto leggeri e non coprenti, per evitare l’effetto mascherone anche se comunque se guardi bene la differenza con il colore del collo c’è sempre!! 🙁

  42. Anche io appartengo a questa categoria, ho la pelle olivastra. Ho sperimentato diversi colori per gli occhi,ma come i marroni e l’oro non c’è niente!!! trovo che mi stiano bene solo quelli praticamente, forse dipende dalla forma dell’occhio (i miei sono un po’ all’ingiù.. 😀 ). Per i rossetti al contrario mi trovo bene anche con quelli chiari. Credo che tutto dipenda dalla forma sia degli occhi che delle labbra. Un bacione!!!!

  43. si, allora, ne uso 2 tipi, dipende se devo coprire macchie più vistose (magari del brufoletto appena uscito) o più chiare. Per un effetto coprenza massima uso il fondotinta compatto oil free dell’Avene che si chiama COUVRANCE e lo puoi comprare in farmacia (lo amo perchè copre davvero tutto, non si vede nulla); mentre se invece le macchioline non si notano tanto uso il fondotinta effetto MAT della KIOTIS (questo si può comprare solo tramite incaricate Stanhome)

  44. sono d’accordo con te Alessia, anche io essendo media preferisco più i rossi rispetto ai fucsia…. Dipende dai gusti soggettivi di ogni persona 🙂

  45. Certo 🙂
    Io uso Accord parfait di l’Oréal in beige doré/golden beige e mi trovo molto bene! Se però voglio una base più opaca ne uso uno compatto della Shiseido (pureness matifying compact oil-free), il 30 natural ivory e anche questo è davvero ottimo! Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

  46. Ragazze, rientro anche io nella categoria! Un consiglio pratico, anzi, due: un correttore aranciato (come diceva Clio) per le mie mega-occhiaie perenni (al momento uso il Luminys Touch di Pupa perchè è l’unico che non sia beige/grigio) e un bel blush non feddo, ma adatto a chi come me ha la carnagione olivastra.
    Grazie a tutte!!!!

  47. Ciao mi ritrovo anche io perfettamente in questo post. Solo qualche chiarimento: i marroni, i bronzi, i dorati ecc… ho sempre creduto che andassero bene solo in estate, ma in inverno il dorato no? Il viola mi sta bene, ho gli occhi marroni ed anche i blu i turchese ecc mentre invece il verde mi sembra mi stia malissimo. Forse perchè ho usato colori chiari? quindi l’argento è da abolire. I colori chiari o neutri per il rossetto mi stanno malissimo è vero. Infine, in un tuo post precedente ho letto che per le occhiaie marroni occorre un correttore blu ma qui hai detto un pesca. Qual’è quello più adatto? Ciao e grazie per aver pensato anche a noi sulle riviste ci sono tutte bionde con la carnagione chiara difficile prendere l’ispirazione.

  48. Lo stesso anche io, in estate mi abbronzo subito però in inverno l’abbronzatura va via e non sono olivastra ma neanche un cadavere, sono appunto una via di mezzo e in più ho un pò di couperose quindi con i consigli di questo post non mi trovo :/

  49. Hai ragione secondo me perchè il verde oliva è un colore freddo quindi al massimo hai un sottotono neutro ma non giallo, idem x me… C è differenza tra essere olivastra ed essere dorata cm jessica alba o jennifer lopez

  50. sono tendenzialmente d’accordo con tutto.
    io ho una carnagione un po strana nel senso che d’estate divento molto molto scura e d’inverno sembro chiarissima ma in realtà sono più scura rispetto a come appaio. quando ero piu piccola e non conoscevo il mondo del make up spesso mi rifilavano fondotinta troppo chiari proprio perché d’inverno inganno moltissimo, tutti e dico tutti anche i truccatori MAC a primo impatto mi danno un fondotinta di 2 toni più chiaro. Ora ho risolto con la BB cream.
    ho però un dubbio: sono d’accordo che mi stanno meglio i colori dorati etc anche se devo dire mi sta bene piu o meno tutto a parte bianco, argento o grigio chiaro e viola però se volessi fare il conturing (che mi serve avendo il viso tondo) devo comunque rimanere sui toni freddi?
    la terra invece lievemente dorata l’ho scoperta l’anno scorso (prima usavo solo blush) e devo dire che è stata una scoperta eccezionale, dona davvero una leggera abbronzatura senza risultare per nulla evidente!

  51. Forse la Clio intende quella tonalità di viola freddo simile al blu, tipo iris per intenderci; perchè anche a me infatti il viola così sta malissimo mentre il viola più tendente ai fuxia sta molto bene.

  52. Anch’io sono alla continua ricerca del colore perfetto che ovviamente non ho ancora trovato! Avete dato un’occhiata al sito de meow Cosmetics? ha più di 50 colorazioni ce ne sarà una utile? si possono ordinare samples da 1 dollaro il mio primo tentativo è andato a vuoto ma presto ne farò un altro!

  53. Ciao Clio!! Grazie per questo post davvero interessante!io mi ritrovo molto nella tua descrizione del colorito spento e grigiastro

  54. Idem..non ho di certo la pelle alla Nicole Kidman!Ho i capelli castano scuro e gli occhi marrone abbastanza scuro! La mia pelle è chiara con qualche lentiggine intorno al naso..in estate ci vuole un pochino di attenzione in più ma dopo un po’ riesco a prendere un bel colorito pur non diventando una Jessica Alba.. Insomma non tendo a prendere quel colorito tendente al rosa che invece prendono le ragazze con i capelli rossi ad esempio.. I colori ” freddi” a mio parere mi stanno malissimo!!

  55. Pensa che io l ho preso quest inverno il fondotinta,minerale della elf me essendo abituata ad avere una certa coprenza non mi età piaciuto el jo dato ad una mia amica!quanto maiioi!!lo ricomprerò sicuramente!grazie!!

  56. Anche io Iolanda ho il tuo stesso tipo di pelle! Hai descritto perfettamente la nostra tipologia di carnagione 🙂 Non mi riconosco neppure io in una delle due descrizioni, perché non sono bianca bianca ma neppure mediterranea. Vorrei anche io un consiglio per la nostra pelle e mi unisco a te nel chiederlo a Clio!:-)

  57. Ciao, io sono chiara ma non una fantasmina e neppure olivastra, sono bionda e ho gli occhi griogio-azzurri: dopo anni ho capito che il massimo per me è il fondotinta dal sottotono neutro. La nota dolente è che la maggior parte delle case cosmetiche fa i sottotoni gialli o rosa e si dimentica dei neutri!
    Con i miei colori metto qualsiasi tipo di ombretto, ma il bronzo tanto decantato da Clio per le pelli chiari è il colore che mi sta peggio in assoluto

  58. Io pure l’ho comprato a dicembre scorso e l’ho posato subito perchè non molto coprente e polveroso! 😛 mentre l’ho ripreso d’estate ed è stato utilissimo!!

  59. Lo sto vedendo ora! Quante colorazioni! :O però sono tutti minerali e di inverno non mi piacciono molto :/

  60. ma io parlo anche di colori per ombretti, rossetti ecc… non mi vedo bene con niente a parte eyeliner o smokey marrone/nero…proprio perchè sono olivasta mi vedo col oliva cioè con un sottotono verdognolo :S questo solo sul visto…il collo è tipo binchissimo 🙁 che disperazione

  61. Ciao Clio :). Io concordo con quello che hai detto. Come fondotinta uso il colore miele con correttore ed illuminante abbinato ed inoltre la terra o comunque i blush con tonalità calde sono i miei preferiti!. Per gli occhi oltre ai colori indicati da te, uso anche il grigio molto scuro e devo dire che mi piace e anche con il verde mi trovo molto bene 🙂

  62. Ciaoooo, quando devo scegliere un nuovo fondotinta o xkè nn mi soddisfa in toto o xkè nn va più bene per quel determinato periodo mi viene lo sconforto..o troppo grigi, o ke staccano troppo con il collo, o troppo rosati o gialli…..mah

  63. Cavolo, tutto verissimo!!!
    I rossetti chiari li ho provati più volte, con la mia carnagione sono tremendi!
    Sugli occhi, con i toni del marrone, non sbaglio mai, sia che usi colori opachi sia con quelli irridescenti e anche il verde che ho “scoperto” ultimamente mi piace molto, ma per le serate difficilmente rinuncio ad uno smokey eyes, ma solo quando la mia pelle non è abbronzata, perché al contrario preferisco far risaltare il colorito usando bronzo e oro.
    Non ho ancora trovato un blush che mi piaccia, al contrario della terra che uso comunque con moderazione.
    Ammetto di non proteggere molto il viso in estate, mi scotto difficilmente, ma non avevo mai pensato al fattore macchie, per cui, ancora una volta, grazie Clio!

  64. si anch’io uso il viola e anche l’argento che va pero non sul grigio ma piu su un bianco perlato pero non molto calcato appena un accenno x darmi luce. poi si uso molto il dorato e il bronzo 😉 x le occhiaie ho sperimentato di tutto ma ho sempre l’alone grigiastro nonostante correttore fondotinta e cipria grr provero color salmone o pesca forse ho sbagliato tonalità

  65. anch’io non mi ci trovo con il verde però ad esempio a mia cugina che è scura come me le sta benissimo secondo me dipende la forma e il colore dell occhio lei l’ha castano tendente al verde forse anche x qst le sta bene, su di me mi sembra troppo osceno XD cosiccome il blu blee e si concordo con il bianco una schifezza stan alle more

  66. idem! va bene che sono pallida, ma d’estate divento un po’ biscottino (parole gentili di mio padre per consolarmi del mio pallore estivo) e d’inverno non sono proprio bianco latte! clio, e noi che facciamo?

  67. Anche io ho una carnagione media (molto tendente all’olivastra) e quando in inverno uso un ombretto viola sembra che mi abbiano picchiato lol

  68. Articolo perfetto Clio ! Mi ci trovo interamente,grazie mille per tutti i consiglio (super utili)
    Stai facendo un ottimo lavoro con il blog !

  69. Quoto! Anche io in estate prendo un po di colorito(Cmq anni luce dalla Alba)in inverno sono pallida..e non quel bel bianco rosato da inglesina,ma un grigino sfigato che fa vedere tutte le imperfezioni e i segni rossi!. C’e qualche speranza??

  70. io ho la carnagione media-tendente allo scuro ed è verissimo che molti rossetti nude addosso a me sono INDECENTI. e potevo dirlo in modi più esaurienti XD

  71. Si infatti io lo prenderò per l’estate ha una copertura perfetta e gli ombretti hanno una intensità pazzesca sono i migliori che ho! Ora sto usando la bb cream della so bio nel colore 02 ma non è esattamente il mio colore è troppo rosa anche se si nota appena!

  72. Ciao Clio,
    ti seguo da un po’ in primis su Real time….poi ho scoperto il blog.
    Sei bravissima…:!!!Grazie a te sto imparando tante cose…complimenti davvero.
    Come molte ho anch’io una carnagione media tendente al rosa…..quindi mi aggrego al resto delle persone per chiederti consigli anche su questo tipo di carnagione…!!!

    Grazie.

  73. grande clio…. fantastiche perle di saggezza, sopratutto per una ragazza sarda olivastra-grigiasta invernale… mi hai delucidato molti dubbi… spero di saper sfruttare al meglio i tuoi consigli <3

  74. Grazie Clio, mi sono perfettamente riconosciuta nella tua descrizione. Ecco perchè la matita bianca nella rima interna mi sta una schifezza. Grazie mille utilissima!

  75. Grazie Clietta per i tuoi preziosi consigli e per la tua allegria, piacevolmente contagiosa… io però credo di essere a metà strada tra una pelle chiara e una media, purtroppo… dopo una bellissima estate trascorsa in compagnia della BB creame della Pupa (002 Sand), mi ritrovo con la pelle spenta, grigiastra e, dato che ho gli occhi azzurri, anche con due occhiaie belle pesanti… ho comprato sia il fondotinta in crema effetto lifting di Diego dalla Palma, beige sul giallino, e il light enhancing adaptive, sublime fluid foundation n. 007 Petal beige di Lancaster… quest’ultimo è più rosato e mi sembra che stia meglio… però, non so, mi vedo più vecchietta… sarà che ho da poco compiuto 40 anni, ma mi vedo improvvisamente con il viso gonfio e pieno di rughe… per le occhiaie sto usando sia il correttore “Light petal” n. 3 di Clinique (troppo denso, va nelle pieghette), sia il full coverage concealer n. 4 di Kiko (forse devo acquistare il n. 3), sia uno di HR molto liquido, ma non sono soddisfatta… sto cercando quello della Bobby Brown (come tu ci consigli spesso) ma a Foggia non riesco a trovarlo… credi che debba provare un terzo fondotinta? forse sto sbagliando prodotti… resto in attesa di una tua risposta e dell’estate che riporterà la tintarella che rende ogni viso più sano… un abbraccio e ancora grazie CLIO!!!

  76. eccomi,ci sono anche io in qst categoria!!!
    capelli e occhi castano molto scuro e carnagione medio-scura che in estate si abbronza in pochissimi giorni e in inverno invece sembra molto chiara!!!
    ancora nn ho trovato il fondotinta perfetto x l’inverno,ma ci sto lavorando su 🙂
    x gli occhi ammetto di nn usare molto gli ombretti (x un trucco veloce preferisco solo matita) cmq a volte il marrone nn mi piace xk’ tra mbretto e occhi marroni nn si crea alcun contrasto,invece mi piace molto il blu notte!!!
    il vero problema xò sn le occhiaie!!!!! posso dormire pure 10h ma ci sono sempre,grosse,marcate e marroni!!!! ancora nn ho capito che colore usare x coprirle!!! una volta alla mac ho provato e compratosotto consiglio della makeup artist il prolonger nc42 che xò mi lascia un alone superarancione e l’nw25 che manco è il mio colore…..risultato 40euro buttati…..ora ho pensato di mescolarli cn un’altra tonalità x cercare di usarli……HELP!!!!

  77. Ma lo sai che mi hai fatto riflettere…. io sono un cadavere da ottobre a giugno ma poi divento un bel po’ scura… quindi forse è meglio che segua questi consigli e non quelli da fantasmino in cui mi son riconosciuta al primo colpo… mumble mumble… Io so soltanto che in OGNI STAGIONE è meglio che il mio incarnato venga “scaldato” da colori aranciati caldi, l’effetto che mi ammazza è quello spento… forse è solo di questo che bisogna tener conto!! Che dici Clio, ci ho preso?? 😉

  78. io non sono proprio bianca bianca tipo vai in spiaggia fai luce, però fatico ad abbronzarmi soprattutto sul viso (mi vengono il naso e le guance rosse anche se metto lo stick 50) però ho i capelli castani e le sopracciglia folte e scure, alla fine dell’estate ho un colorito un pò abbronzato, però sempre naso e guance un pò arrossati. Gli occhi hanno un colore tra il castano chiaro con riflessi verdognoli e mi sta bene il verde

  79. Illuminante ed esaustiva come sempre! Grazie davvero per i tuoi preziosi consigli! Se avrai voglia e tempo potresti creare per ogni carnagione i Very Important Products … il bignami del makeup associato alla carnagione sarebbe completerrimo 😉 un bacione!

  80. anche a me il viola sta bene xkè ho gli occhi verdi e ho la pelle media/olivastra e scura d’estate

  81. lo stesso vale per me! non sono bianca cadaverica, ma nemmeno olivastra! Ho provato i fondotinta tendenti al giallo e mi stanno da cani… idem coi rossetti che tendono all’arancio. per il resto mi ritrovo, sempre scala di marroni con la variante rosata, mai colori freddi… ma alla fine nessun consiglio utile!

  82. Io da cretina ho il fondo del colore giusto ma è rosato…fa un effetto strano…se ne metto poco è perfetto con tanto gni!

  83. grazieeeee io ho una pelle media ma ho gli occhi tendenti al verde leggermente…i capelli castano dorato e ho scoperto che quando prendo sole mi escono delle piccolissime lentiggini sembrano macchie lo scoperto quest’anno a 24anni!!!e d’inverno la mia pelle a un colore beige chiaro e d’estate d’orata…e mi stanno bene il rosa confetto nelle guance mentre il pesca scuro mi incupisce l’incarnato=(( e su gli occhi mi sta bene il blu elettrico e il viola come ombretto sfumato…

  84. Forse dovresti provare qualche fondotinta che sia del colore del tuo collo così unifichi il tutto e eviti l’effetto maschera. Magari cercane uno a coprenza leggera in modo da non avere un terribile effetto stucco sulla faccia 😉

  85. io,invece, mi ritrovo nella categoria delle pelli medie, in inverno olivastra e d’estate talmente scura da avere la carnagione di Rihanna.. proprio come hai detto tu Clio utilizzo spesso ombretti marroni d’orati bronzo.. qualche volta ho provato anche colori freddi come il grigio ma nn mi stava bene. Per quanto riguarda la terra e il blush provero a seguire i consigli del tuo post 😀 Grazie Clio.

  86. Clio sono una ragazza con una carnagione media e i ritrovo in tutto quello che hai detto sui colori! Come ombretti uso quasi sempre toni sul marrone o sul verde ed odio il rossetto rosa bubble-gum (mi pare decisamente volgare su di me!) mentre invece adoro tutti gli altri colori per le labbra dal marrone scuro al fucsia-corallo

  87. Ciao a tutte…ho letto che molte di voi si trovano in una situazione di carnagione a metà tra chiara e media. Penso che sia impensabile che Clio possa realizzare un post per ogni tonalità di carnagione…se siete a metà tra una e l’altra la differenza tra molto chiara e media non sarà così abissale da annullare completamente i consigli di Clio…o no?

  88. Già io ho una pelle chiara,ma non bianca e scura non come la Lodovini è problematico trovare i prodotti giusti.Quellli per pelli medie sono scuri, i fondi troppo rosati sembro un barbapapà e troppi gialli una simpson

  89. Perché non un rossetto nude??? Io ho le labbra moolto carnose,il che,come tutti continuano a dirmi,è un bene,però non riesco proprio a usare colori troppo accesi,mi sento ridicola :/ consigli?ti

  90. Clio, ti lancio un disperato appello perché credo dovresti creare una nuova categoria: quella delle “pallide-senza-speranza”. Sono tendenzialmente olivastra, ma di quelle chiare, che in alcuni periodi dell’anno, soprattutto Autunno-Inverno, diventano di un colore indefinito tra il giallo-verde-marroncino o direttamente pallida fantasma! Non amo usare il fondotinta quotidianamente (grazie a Dio ho trovato quello giusto per me)

  91. Clio, ti lancio un disperato appello perché credo dovresti creare una nuova categoria: quella delle “pallide-senza-speranza”. Sono tendenzialmente olivastra, ma di quelle chiare, che in alcuni periodi dell’anno, soprattutto Autunno-Inverno, diventano di un colore indefinito tra il giallo-verde-marroncino o direttamente pallida fantasma! Non amo usare il fondotinta quotidianamente (grazie a Dio ho trovato quello giusto per me) perciò mi sono convertita alle BB cream, ma non riesco a trovare il colore e la marca giusta per me, con il colorito estivo posso permettermi quelle più scure, ma ora usando quelle più chiare non mi trovo bene, credo mi impallidiscano ancora di più! Come posso fare? HELP ME CLIO. Baci

  92. Ciao Clio!!!Sarebbe bello ricevere una risposta al “problema” che ti ho esposto ormai da giorni in merito alla mia carnagionei, anche xchè ho notato che, ovviamente, è comune a tante persone…

  93. Non disperare xchè, se leggi i post, precedenti, ti accorgerai che siamo in tante ad avere una carnagione che sta tra il cadaverico e l’olivastro (penso la maggioranza, almeno qui da noi…)..Io continuo ad aspettare almeno una risposta da Clio, dopo numerosi appelli…..

  94. Concordo con la tua osservazione, anch’io rientro nella categoria pelli chiare ma non diafane, grigina d’inverno e color biscotto (chiaro) d’estate. Penso che possiamo classificarci tra le carnagioni medie, con sottotono neutro/caldo. Per gli ombretti ovviamente è molto importante il colore degli occhi, ovvio che grigi e viola(toni freddi) stanno molto bene a chi ha gli occhi verdi. Io generalmente per i fondi vado in profumeria, li provo o tra guance e collo o sul polso, devono fondersi col nostro colore, una volta applicati non ci deve essere alcuno stacco tra viso e collo determinato dal fondo; per chi conosce/usa MAC c’è l’imbarazzo della scelta ed è impossibile non trovare il proprio colore, magari miscelando due fondi: io sono un NC20 d’inverno e un NC25 d’estate; con il fondo minerale della Bare Minerals è la stessa cosa, sono un C 25 perchè lo uso solo in estate; ora sto usando un prodotti di Clarins e uso una tonalità sabbia, quindi chiara ma leggermente calda. Alla fine non è difficile trovare i prodotti della tonalità giusta se si individua il proprio sottotono, armatevi di pazienza e siate pronte a sbagliare.

  95. Io sono castana con occhi castano/verde, ho una carnagione chiara con lentiggini sul naso, ma d’estate raggiungo un bel colorito dorato. Uso tantissimo l’ombretto verde oliva, che spesso sfumo col marrone o col nero. Credo sia il colore che mi sta meglio 🙂

  96. Direi…PERFETTO PER ME… SONO IO. Quando hai descritto la foto di Valentina Lodovini sono rimasta a bocca aperta perchè sono praticamente io: con le occhiaie che non riesco mai a coprire per bene..ma da oggi cerco di seguire i tuoi consigli…e anche la foto di Jessica Alba mi ha fatto rimanere stupita! 🙂

  97. Ciao clio 🙂 volevo chiederti un consiglio sul fondotinta. Qual è il fondotinta liquido migliore per pelle mista, grassa, che non abbia l’effetto maschera e che sia molto leggero, cioè che non si sente? 🙂

  98. Ciao Clio! grazie x questo post…è si parla proprio anche di me…bionda con gli occhi chiari ma con una pelle media che resiste molto bene al sole e che a volte (eh si mi hai beccata!) non proteggo a dovere! La bronzer è la mia migliore amica, non ne faccio mai a meno nemmeno in pieno inverno perché il mio sottotono la preferisce di gran lunga ad ogni tipo di blush! quindi posso solo confermare tutti i tuoi consigli! Un bacione:*

  99. Ciao Clio! Sono Nowrin e ho 14 anni.Penso che i tuoi consigli siano molto utili per noi teenagers,sei veramente un grande! Volevo chiederti di fare un video tutorial adatto alle ragazze con la carnagione scura.Insomma,ti seguo da tanto ed è proprio grazie a te che ho “messo piede” nel mondo del makeup ma molte delle volte ho difficoltà di truccarmi “almeno ci provo” seguendo precisamente ogni passaggio dei tuoi video tutorial a causa del colore della pelle.Anche qualche giorno fa ho visto un post in cui parlavi delle ragazze orientali con gli occhi a mandorla,ma io sono indiana:occhi grandi-neri,capelli lunghi-neri e una carnagione abbastanza scura ma non una pelle media.Ho molte amiche mauriziane che appunto,volevano qualche consiglio per come truccarsi,quindi ti scrivo a nome di tutti.Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione, sei il mio punto di riferimento riguardo al makeup! Aspetto una risposta,ti prego rispondimi! Un beso Clì <3

  100. ciao Clio! mi rivedo esattamente in questa descrizione perchè in estate mi capita di avere delle odiose macchie solari e purtroppo essendo mediterranea ho delle occhiaie marroni, più che occhiaie direi borse louis vuitton perchè il colore è simile!
    Vorrei chiederti un consiglio, ad aprile devo laurearmi (lo so manca ancora un po di tempo) e non so come truccarmi. Dovrebbe essere qualcosa di sobrio ma che comunque abbia di particolare.Mi potresti dare qualche consiglio? o magari consigliarmi un tutorial! grazie mille!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here