Ciao ragazze!

Per completare la serie sulle diverse carnagioni (qui trovate trucchetti per chiare e medie) non poteva mancare un approfondimento sulle pelli scure; so bene che in Italia le ragazze nere sono una minoranza, ma trovo profondamente ingiusto che nel campo della cosmesi non vengano praticamente mai prese in considerazione! Lo stesso vale per il mondo della moda: pensate che Naomi Campbell e Iman stanno criticando ripetutamente i maggiori brand, che fanno sfilare quasi unicamente modelle bianche, accusandoli di comportamenti razzisti.

alek-wek1

Vivendo a New York, invece, si vedono così tante sfumature di pelle che non ci si fa proprio caso; ogni volta che prendo la metro mi accorgo che in ogni vagone ci saranno almeno 15 nazionalità diverse (me compresa, visto che sono anche io in terra straniera!). Quando entro da Sephora o in un qualsiasi grande magazzino americano noto sempre un vasto assortimento per le pelli più scure, con addirittura brand specializzati, come Black Up, Iman Cosmetics o la Queen Collection di Covergirl. In Italia, invece, mi rendo conto che c’è pochissima scelta, soprattutto nelle linee “da supermercato”, che preferiscono investire su un range di colori più classici per evitare che i prodotti vadano a male. Non resta che affidarsi a brand professionali e specializzati (costano di più, ma almeno non dovreste andare incontro a ciofeche).

00290h

Personalmente, truccare una ragazza nera mi dà sempre immense soddisfazioni, soprattutto perché su di loro qualunque tonalità vibrante e accesa risalta tantissimo, creando effetti completamente nuovi! Oltre a tutto si può davvero giocare con la pelle e trasformarla (vi ricordate questo video? Ve l’avevo fatto vedere nel post dedicato a Charlotte Tilbury ed è una tecnica davvero interessante!). L’unico vero problema di queste carnagioni, infatti, è la tendenza ad apparire spente e grigie, ma una volta imparati un paio di trucchetti e selezionati i prodotti giusti, si possono raggiungere davvero degli ottimi risultati.



00320h

Il prodotto fondamentale, che non dovrebbe mai mancare nella trousse di una ragazza dalla pelle scura, è il correttore arancione; io ne porto sempre uno con me in una palettina della Mac, e trovo che sia veramente in grado di fare la differenza tra un buon trucco e uno incompleto. Come lo utilizzo? Facilissimo, prelevo l’arancione puro e lo picchietto su tutte le zone che necessitano di una “risvegliata”: occhiaie (spesso molto pronunciate), tempie, zona superiore delle labbra e mento. Dopodiché prendo un fondotinta di un tono caldo, sempre picchiettandolo, per omogeneizzare e sfumare il tutto. Una bella passata di cipria per fissare tutti questi prodotti e via, potete già uscire di casa più che soddisfatte, con un incarnato luminoso e riscaldato!

skin-makeup-black-model-african-dark-lipstick

Se volete creare delle zone di luce e ombra, potete agire in due modi: il primo è cercare una terra molto molto scura per il classico contouring, mentre il secondo consiste nell’agire al contrario, illuminando naso, zigomi e fronte con un prodotto più chiaro, anche cremoso o in stick (comunque non perlato né bianco, ma sempre su base giallo-aranciata).

glamour-12-model-beauty-tricks-sl01-640kb030110

Con il blush ci si può davvero sbizzarrire, evitando giusto i colori a base bianca: un fucsia pazzo o addirittura un rosso staranno benissimo!

Jourdan_Dunn

Lo stesso vale per i rossetti, dove l’unica considerazione da fare riguarda la texture. Le ragazze nere hanno spesso labbra bellissime e carnose, ma irregolari, con i bordi esterni più scuri e il centro chiaro. Ad alcune questo piace, infatti mettono solo un tocco di gloss per evidenziare questa particolarità; altre, invece, preferiscono utilizzare un rossetto super-coprente, addirittura applicato dopo aver steso un velo di correttore sulla bocca. Se il look lo richiede, io aggiungo anche un tocco di ombretto o pigmento della stessa tonalità del rossetto, per uniformare e opacizzare ulteriormente. A proposito di rossetti, le sfumature vampiresche che vanno tanto di moda adesso sono una bomba sulle ragazze più scure!

TB-Dark-Lipstick

Anche a livello di ombretti tutto è concesso, anzi, rispetto a noi chiare loro possono davvero divertirsi con i colori più pazzi e a contrasto, come il blu elettrico, il fucsia o il verde acido! Anche i pastello possono funzionare, ma solo se super-saturi e old fashion! Se si vuole restare sul neutro, invece, è sempre meglio stare alla larga dai toni freddi, sempre per evitare di ingrigire e spegnere il viso.

black-beauty-2

Insomma ragazze, spero che questo post sia stato utile se tra di voi c’è qualche bellissima “abbronzata”, o anche solo se vi interessano il mondo del make-up e le sue tecnice! Fatemi sapere come vi truccate e che trucchetti avete imparato! Un bacioneee

72 COMMENTI

  1. Bello e divertente e’ anche questo post.. Come mi piacerebbe diventare così scura in estate e provare nuove tonalità!!! Grazie Clio, un abbraccio

  2. Le ragazze scure, a prescindere dal fatto che possano truccarsi come vogliono, sono bellissime secondo me. Mi piacerebbe essere scura così per un giorno e provare a sperimentare tutti i colori 🙂

  3. Clio buongiorno! Post interessante come al solito, e a proposito di pelli scure… ti piacerebbe fare un tutorial di uno dei trucchi che sfoggia l’attrice Freema Agyeman quando interpreta il personaggio di Larissa nella serie The Carrie’s diaries?? Sono sempre trucchi fantastici eccentrici e coloratissimi!!!!! Pensaci! Grazie bacio

  4. La penso come te, nel senso che ogni colore che si va ad applicare o sugli occhi o sulle gote risaltano tantissimo!
    giusyslife.wordpress.com

  5. Secondo me in una vita precedente ero nera o almeno mulatta ahaha mi piacciono troppo le ragazze di colore le trovo bellissime davvero non per questo adoro alla follia Beyoncè, per me incarna la donna per fetta, ha un bellissimo viso, una bellissima carnagione e delle bellissime curve. Clio grazie per questi post, anche se io non sono nera mi affascina e sono interessata a sapere tutto del mondo del make up, grazie mille ^_^ un baciooo*

  6. Clio, ma riguardo il concorsino che farai, per il vincitore non è meglio che ti invii l’indirizzo tramite una mail che poi ci farai sapere?

  7. anche a me piacerebbe poter indossare qualsiasi colore con tanta naturalezza e stare cosi bene come le ragazze nelle foto! Sarebbe interessante sentire il parere di qualche ragazza nera al riguardo,cosa ne pensate di proposte cosi colorate?

  8. non sono una ragazza di colore comunque ho la carnagione (soprattutto da giugno a settembre) molto scura…attendevo questo post ** grazie mille!

  9. Splendide queste ragazze! Adoro la carnagione scura e poi trovo che le ragazze nere abbiano dei tratti del viso molto interessanti e affascinanti. Un post dedicato al makeup adatto a loro lo trovo molto interessante, per comprendere come truccare tutti i tipi di carnagione e vedere le differenze tra i vari trucchi e colori da applicare. E’ proprio vero che queste ragazze con i colori accesi stanno benissimo, risaltano ancora di più la loro bellezza! Grazie Clio!!!!

  10. Noto che nel video Charlotte Tilbury usa la matita SuperShock Gel eyeliner di cui ti dicevo l’altra volta nel post sulle matite nere preferite.. Davvero fantastica!!!!

  11. Hey Clio ma sto benedetto correttore arancione dove posso trovarlo ad un prezzo decente?? purtroppo non posso permettermi un correttore di chissà quale marca!! Poi volevo dirti che io ho la pelle non tanto scura con imperfezioni quali punti neri e brufolini… Purtroppo non so che tipo di fondotinta farebbe al mio caso e soprattutto non so come scegliere il colore giusto. Nei negozi trovo fondotinta o troppo chiari o troppo scuri quindi l’effetto cerone è inevitabile. Spero tu possa aiutarmi ahahahahahaha

  12. Grazie mille Clio!! Io sono una di quelle abbronzate..(Colombia) e per quanto bizzarro sembri, nei negozi tipo Mac faccio fatica ad orientarmi. Tra l’altro ho una carnagione scura un po strana, se prendo del sole mi tempesto di lentiggini scure ovunque. Il moroso le adora, ma per me sono come delle imperfezioni. Vorrei infatti un viso omogeneo. Ma grazie a questo post, so cosa potrei cercare. Il fatto e’ che non vorrei sembrare una squillo con i colori accesi 🙁 uff, mi sa che non ho ben chiaro neppure io cosa vorrei. Sono zigomata (mi chiedono spesso se per caso li ho rifatti O.o) mi piacciono i miei zigomi, quindi vorrei usare qualcosa che mi faccia gli zigomi ancora piu “belli”…
    Ti ringrazio pero’, so cosa mettere per rendere il mio viso piu’ luminoso.

  13. Io al momento non ho ancora trovato il correttore aranciato ideale, tuttavia mi trovo molto bene con una palette di correttori della elf! La complete coverage concealer nella colorazione medium! (4.50euro.. ma spessissimo ci sono sconti!) Sono 4 colori di cui 2 aranciati, uno più scuro e uno più chiaro! Devo dire che mi trovo molto bene, certo non posso paragonarli a quelli costosi perchè appunto non li ho mai comprati.. ma per il prezzo conviene!

  14. Qualche ragazza di carnagione nera mi spiega il segreto nell’avere la pelle sempre perfetta?? Mai vista una con un brufolo, mannaggia a voi!! 😛

  15. Ciao Clio,
    faccio parte della minoranza di ragazze nere in Italia (sono nata in Ecuador). ho un problema però… non riesco proprio a trovare un fondotinta adatto alla mia carnagione. mi consigli qualche marca?
    grazie
    Ariana

  16. Siiii!!!!!!! Clio!!!! Un post su di te!!! Guardandoti come guarderesti un’altra donna dello spettacolo o un’altra make-up artist!!! sarebbe troppo divertente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

  17. Ciao Ariana, in effetti, come dico nel post, sono pochi in Italia i prodotti pensati anche per le pelli scure. Nei negozi Mac comunque dovresti trovare tuttw le colorazioni, idem per la Urban Decay. Fammi sapere! Besoo 🙂

  18. ciao! aspettavo qualche tua dritta a proposito di pelli scure! io ho due amiche nere (tanzania e kenia) e in particolare una mi ha chiesto qualche consiglio dato che mi ha visto abbastanza equippaggiata nella mia trousse, ma… PANICO! non ero assolutamente preparata. leiloro sono molto scure poichè provengono proprio da zone equatoriali. hanno in genere occhi piccoli e vorrei fare qualcosa per aprirli di più oltre una matita chiara nella rima interna. ho provato ad usare il nero su di lei, diciamo che è servito ma non sono rimasta molto soddisfatta.
    some others tips? thanks :p
    baci!

  19. Ciao Clio!! Sono una ragazza scura di pelle e ti ringrazio di aver fatto finalmente un post per ragazze dalla carnagione scura!! 😀
    Ho trovato i tuoi consigli veramente utili.
    Io di solito mi trucco utilizzando un fondotinta liquido, un correttore e un blush sul rosa tutti della della Kiko Cosmetics..è difficile trovare una grande varietà di cosmetici nelle varie marche e qualcuno che sappia consigliarci. L’estate scorsa, nella mia città era presente una make up artist di una nota casa di cosmetici e presi un appuntamento per farmi truccare. Il risultato fu molto deludente.
    Di solito sugli occhi utilizzo costantemente l’eyeliner nero e sulla palpebra mobile colori sull’oro, bronzo e mattone e a volte ho osato con fucsia e blu elettrico. Poi utilizzo una matita marrone scuro per completare la linea delle sopracciglia e infortirle. Avendo le ciglia corte e fine, non sono ancora riuscita a trovare un mascara che me le allunghi e conferisca volume. Sulle labbra a volte uso o tonalità scure (viola, rosso bordeux) o resto sul neutro oppure su un rosa/fucsia. Io ho il labbro superiore un pochino più scuro rispetto a quell’inferiore e infatti fino ad oggi non sapevo come risolvere questa piccola discromia. Grazie a te, ora so come fare! 😀

  20. Clio la ragazza della seconda foto è davvero stupenda! Andando a londra ho notato due cose che mi fanno impazzire di queste ragazze: le labbra carnosissime e la superficie della pelle! 🙂

  21. potresti fare un video sulla storia della pupa?!?! e un post di britney spears per il suo make up?!?! grazie :***

  22. Post utilissimo.sono bianca come e piu’ del latte, ma dato che x noi fantasmine esistono tantissimi bellissimi tutorial, trovo assolutamente giusto che ce ne siano altrettanti x tutti i tipi colori e sfumature di pelle… mi piacerebbe che il prossimo argomento riguardasse le asiatiche 🙂 una curiosita’: Clio, ci saranno mai tutorial in cui trucchi delle ragazze normali 1 po piu comuni che so, magari come la propria diva preferita oppure con make up semplici colorati e normali?

  23. Quando hai annunciato che avresti fatto un post sulle ragazze di colore mi sarei messa a saltellare per tutta casa! Grazie mille!
    Difficile, se non impossibile trovare post del genere in italiano, e impresa stratosferica trovare i prodotti per il mio tipo di carnagione!
    Clio santa subito!
    Sfaterei il mito della pelle perfetta, non tutte le ragazze dalle pelle scura possono vantarla, io in primis (forse causa il mix di etnie da cui esco, papà nigeriano e mamma di origine indiana), E’ faticosissimo trovare fondotinta e correttore, ancora grazie Clio per i consigli ne farò tesoro, ma tra quelli economici posso consigliare quelli di Kiko (ultimamente c’è una gamma maggiore di tonalità), o comunque di marche un po’ più costose (l’estate scorsa mi ero trovata benissimo con il fondo in musse di Armani e ci sono varie tonalità anche tra quelli di Lancomé, per lo meno sono quelli che ho provato io).
    Sull’osare con i colori non c’è pericolo, mi sbizzarrisco con tutto!
    Grazie ancora Clio!

  24. faresti un post sulla neve cosmetic e i prodotti top e flof della collezione minerlae.. e lo stesso della elf.. metendole a confronto per i prodotti minerali..?? please? grazie..

    non so che fondotinta minerale prendere nn so quale sia la marca miliore e con un inci meno skifoso.. :s 😀 😛

  25. Ciao CLIO hai mai fatto un make up tutorial per occhi grandi?? ti andrebbe di farlo?? io faccio sempre trucchi scuri e mi sono stancata …. qualcosa di alternativo??spero che ti sarebbe di idea… ciao bacioni
    Federica

  26. aaaaahhh, se potessi rinascere, vorrei essere una delle donne più belle di tutti i tempi: Whitney Houston! Ve lo dice una che è un tipico modello nordico 🙂
    Avere la pelle nera è un po’ come essere una tela bianca: ci puoi disegnare quel che vuoi! 😀 Io vi guardo e vi invidio!

  27. grazie mille Clio, io c’è l’ho la carnagione come la ragazza della terza foto e devo dire che è troppo difficile truccarmi perché qui in Italia non c’è quasi niente per noi!! io non preferisco gli ombretti molto accesi però qualche volta ci vogliono!! nelle labbra mi piacciono i rossetti un po’ viola, rosso!! ma cmq grazie Clio per i consigli ne farò, sei meravigliosa!!!!!

  28. Ciao Clio!ottimi i post sulla pelle media e sulla pelle scura,mi hai dato un sacco di suggerimenti!effettivamente i prodotti per questi tipi di pelle sono pochissimi qui in Italia,io in particolare ho tanti problemi con i fondotinta trovarne uno dal sottotono giallo è un’impresa(e nemmeno le commesse nè di sephora o di altre profumerie sanno cosa consigliare) idem con la cipria ci sono solo quelle rosate,tremende ovviamente x noi!potresti suggerire un paio di prodotti dal sottotono giallo per i fondotinta e per le ciprie?grazie davverooooooo!!! 🙂

  29. Ciao Clio!! ho letto con molto interesse i tuoi consigli riguardo il trucco per le pelli scure e li trovo veramente utili, io amo tutti i colori e li sperimento, però è ovvio che un consiglio professionale è quello che ci vuole quando non sai come usare al meglio un fondotinta o un blush. Grazie j

  30. finalmente un post per le ragazze nere / di colore/scure o comunque si definiscano 🙂 , grazie clio!! io sono indiana, quindi non nerissima ma comunque scura 🙂 solo da pochi anni ho trovato prodotti per la mia tonalità di pelle e ne sono molto contenta!

  31. Finalmente un post per le ragazze nere / di colore/scure o comunque si definiscano 🙂 , grazie Clio!! io sono indiana, quindi non nerissima ma comunque scura 🙂 solo da pochi anni ho trovato prodotti per la mia tonalità di pelle e ne sono molto contenta, però noto che quando vado in una normale profumeria e chiedo prodotti, le commesse spesso non sono ben preparate alla pelle scura, vanno un po per tentativi, mettendoti in faccia qualsiasi cosa, mentre nei negozi tipo sephora e mac sono molto competenti! uso il fondotinta in stick di kiko, oppure il naked di urban decay; come correttore l’illuminante della pupa (ma adesso non trovo piu il colore 3 in giro, ho preso fakeup di benefit!), come ombretti uso tanti colori, ma soprattutto nero, grigi, verde smeraldo e ottanio, blu, e viola…

    ti faccio tanti complimenti Clio, spero che farai altri post o tutorial sulle pelli scure, che molto spesso vengono poco considerate !
    baci!!

  32. grazie Clio per questo post!! finalmente qualcuno che si occupa di noi ragazze nere™™
    …perché é vero che siamo una minoranza in Italia rispetto agli altri paesi…però ci siamo!!
    Il mio blog infatti é nato per questo, per mostrare il risultato di prodotti makeup e tutorial, sulla pelle scura!
    é difficile trovare prodotti adatri a noi, e purtroppo, sopratutto se non si abita in una grande città, é difficile anche trovare commesse esperte e in grado di consigliare l’acquisto giusto…quando ero più piccola, quanti fondotinta “sbagliati” ho acquistato per colpa loro!
    …max questo ho sentito l’esigenza di diventare competente( almeno un pochino) in materia visto che non potevo contare sulla competenza,altrui ( es. per il mio matrimonio mi sono rruccata sa sola)…quindi, non tutto il male vien per nuocere!!!
    grazie ancora del post, concordo con tutto ciò che hai scritto.. e sono alla ricerca di un bel rossetto dcuro scuro!!!
    bacioni
    …ma questo mi ha stimolata a ” fare sa sola” ,ha stimolato la passione per il makeup… quindi

  33. Sei grande Clio! Grazie per il post, è stato molto informativo ed incoraggiante. Non sapevo di avere tante possibilità di sbizzarirmi! Per quanto riguarda al correttore e fondotinta utilizzo kiko e bareMinerals rispettivamente =)

  34. Grazie Clio ci voleva proprio un po del genere, trovare il colore eel correttore è stato sempre una tortura la maggior parte son grigi su di me…. 🙂 🙂

  35. Lo trovi alla Kiko (parlo del correttore), se non mi sbaglio costa 7/8€ ed anche usando tuti i giorni ti durerà circa 3/4 mesi =) mi trovo benissimo!

  36. Purtroppo la storia della pelle perfetta non è altro che un mito =P
    O forse sono io la sfigata a cui i brufuli hanno fatto guerra XD

  37. Io attualmente come fondotinta utlizzo Bare Minerals e mi trovo benissimo.Sono leggeri, hanno una buona coprenza ed hanno SPF 15 Possono costare un po ma una volta presi ti durano! Il mio primo fondotinta minerale (8g) lo preso a 30€ circa e mi è durato 1 anno e mezzo.
    A Sephora ho anche notato altri prodotti:
    Urban Decay Naked – fondotinta liquido e mi sembrava abbastanza idoneo
    e
    Make up forever – minerale 27€, molto buono ma, non credo che duri tanto se paragonato a BareMinerals

    – liquido, anche per pelli miste o grasse.

    Queste 3 brand hano dei range molto soddisfacenti e ci pensano =)

  38. Ma dov’è che trovate negozi Mac nel nord d’Italia? Io abito a Trento e a parte Sephora non trovo dei beauty store con una decente gamma di makeup =/

  39. Io personalmente sono sempre entusiasta quando ho delle occasioni per truccarmi con dei colori più accesi! Più che con gli occhi, mi sbizzarisco con i rossetti =) Amo gli arancioni e i rossi…ma questo post mi ha illluminato per quanto riguarda le mie possibilità con il trucco =)

  40. Ciao, io sinceramente non so dove li puoi trovare, forse Bologna o Milano, ma non sono certa. Io non vivo in Italia, quindi non so esserti utile, mi spiace.

  41. Ti ringrazio immensamente per questo post! Io ho la pelle quasi color miele e ho difficoltà a reperire fondotinta e correttori adatti alla mia tonalità ! Un vero peccato..

  42. Ohhhhhhh finalmente!!! Allora ci pensi a noi!!! Proprio oggi che stavo pensando di mettere in piedi un blog per noi “scurotte”!!! Io ci ho messo anni per trovare il fondo (scuro ma che nn andasse sul rosa ma sull’arancio) o il correttore! Certo adesso comprando online si trova tutto ma senza provare é sempre un terno al lotto! E poi é vero che la nostra fortuna é che i colori brillanti risaltano (bastano sia iper scriventi) ma quanti colori pastello proprio non possiamo neanche pensare di usare?!? Vabé non si può avere tutto dalla vita vero? In compenso se nn ho voglia di truccarmi troppo, una passata di terra e via! Grazie Clioooooo e continua a pensarci! Se metto in piedi il blog spero tu ci dia un’occhiata! Ti farò sapere!!!

  43. ciao Clio, io ho la pelle molto scura quasi nera, capelli molto corti (alla maschietta) e occhi verdi chiari grandi, quando mi trucco con ombretti di colori tipo azzurro o verde, oppure viola che dicono che dia risalto agli occhi vedo la mia pelle brutta. Quali sono i colori di ombretto che posso usare??

  44. Ciao Clio!:) ti seguo dalle puntate su real time, e grazie ai tuoi consigli sul come truccare le carnagioni scure, ho realizzato questo look per andare a ballare. Purtroppo qui in Italia trovare prodotti per noi ragazze nere, è come cercare un ago in un pagliaio soprattutto con un budget ridotto, ma da kiko sono riuscita a recuperare ciò di cui ho bisogno. Ho usato fondotinta, correttore aranciato, terra e per gli occhi un ombretto chiaro con sfumature scure e voilà! Ecco l’aspetto da diva. Eheheh! Scherzo. Ti mando un bacione e grazie per i tuoi consigli super!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here