Ciao ragazze!

Recentemente nei vostri commenti ho trovato più volte richieste di consigli su come fissare il trucco; mi è sembrata un’idea interessante, così eccoci qui!

green-burgundy-makeup

In realtà c’è anche un secondo motivo che mi ha spinta a scrivere questo post, e riguarda di nuovo… mia nonna (che avevo già citato in un’altra occasione). Il suo fondotinta preferito è il Maybelline Instant Age Il Cancella Età, quello con la spugnetta tonda incorporata; quando ero da lei in Italia, però, lo ha finito, così gliene ho lasciato un altro. La sera stessa mi ha chiesto indispettita: “Ma Clio, come mai questo mi resta tutto sul fazzoletto??” …Morale della favola, le ho dovuto lasciare anche una cipria fissante!

In linea di massima esistono due modi per fissare il trucco: all’inizio o alla fine. Di solito per la vita di tutti i giorni se ne sceglie solo uno, ma per eventi o serate particolari si possono adottare entrambi i metodi.

PRIMA:

– In questo caso la regola è una sola: preparare la pelle! Per prima cosa sarebbe opportuno lavare la faccia e applicare la crema idratante. Attenzione ai prodotti troppo grassi e oleosi, perché se non vengono fatti assorbire completamente finiscono per far “scivolare” il trucco invece di fissarlo.

Clean-glowy-skin

Un tempo esisteva la leggenda metropolitana dei cubetti di ghiaccio da passare sul viso prima del trucco, che ne dovrebbero aumentare la durata, ma sinceramente non vedo il valore scientifico di questo metodo 🙂



Dopo il lavaggio e la crema si interviene con un primer: ne esistono di tantissimi tipi, soprattutto per viso, occhi e labbra. Se il primer occhi è uno step fondamentale nella mia routine, devo ammettere che quelli per il viso li utilizzo davvero raramente, soprattutto perché sono pieni di siliconi e non mi piace l’idea di spalmarmeli in faccia tutti i giorni (sono proprio i siliconi a rendere la pelle momentaneamente setosa e a levigare le rughette). Questo ovviamente vale per me, che per fortuna non ho grandi problemi a far durare il trucco, ma se avete una pelle molto oleosa potreste averne più bisogno. L’importante, allora, è trovare un primer che funzioni bene su di voi e che non vi scateni reazioni allergiche se utilizzato spesso. L’ideale sarebe cercarli senza siliconi, ma in Italia si trovano con difficoltà! So che li producono Bare Minerals, Korres e anche Sephora (ma in Italia c’è solo la versione classica e siliconica).

Bare Minerals Prime TIme
Bare Minerals Prime TIme
Korres Face Primer
Korres Face Primer
Sephora SIlicone-Free Foundation Primer
Sephora SIlicone-Free Foundation Primer

Per gli occhi, invece, non mi faccio tanti problemi e stendo sempre un velo di primer apposito. Potete vedere nei commenti a questo post quali sono quelli che amate di più!

Sulle labbra il modo migliore per far durare il rossetto è la matita, che può essere dello stesso colore o trasparente, per creare una barriera anti-sbavature.

RetroMatte-ProLongwearLipPencil-FashionBoost-72

DOPO:

– Se vi piace stare attente a cosa spalmate sulla vostra pelle, allora vi consiglio di mettere da parte i primer viso e di procurarvi una buona cipria! La cipria può essere traslucida, quindi trasparente o bianca, da evitare solo se avete la carnagione scura per non ingrigirla, oppure colorata. In questo caso potete sceglierla più rosata o più gialla, in base al vostro sottotono, e appena più scura o più chiara del vostro incarnato (questo tra l’altro è un metodo perfetto per adattare ai vostri colori un fondotinta della tonalità sbagliata!). Quelle traslucide sono perfette in video, mentre in foto se non sono stese alla perfezione rischiano di riflettere la luce nel modo sbagliato e di creare il famoso “effetto fantasma”.

Effetto fantasma sul mento di Miley Cyrus
Effetto fantasma sul mento di Miley Cyrus

Come tocco finale potete poi nebulizzare uno spray fissante: al momento sono molto popolari, perché sigillano il make-up senza aggiungere strati di prodotti in polvere. Il mio consiglio, però, è di utilizzarli il meno possibile, perché sono a base di alcol, che alla lunga secca la pelle! Io ne ho uno di Urban Decay, ma cerco di usarlo giusto un paio di volte al mese; peccato, perché l’effetto è molto carino!

Gli spray fissanti di Urban Decay
Gli spray fissanti di Urban Decay

Per quanto riguarda gli occhi, invece, potete fissare matite e matitoni cremosi con un ombretto in polvere dello stesso colore, che eviterà sbavature e accumulo di prodotto nelle pieghe. Se il problema è il kajal che si stampa sulla palpebra, provate a stendere un velo di cipria trasparente nel punto in cui solitamente resta il “timbro”.

Per le labbra esiste il caro, vecchio trucco della velina: una volta steso il rossetto, vi si appoggia sopra una velina di carta e si picchietta un po’ di cipria con un pennello. Non solo il rossetto sarà opaco, ma durerà anche più a lungo!

DVF-pink-lips

E per le unghie? Vale sempre la regola del “prima o dopo”! L’ideale, se avete un po’ di tempo a disposizione, sarebbe fare un sandwich: iniziate con la base, poi stendete lo smalto e infine passate il top coat per sigillare il tutto!

Ragazze, spero che questi consigli siano utili se siete grandi amanti del make-up, ma non riuscite a farlo durare a sufficienza su di voi! Conoscevate già questi trucchetti? Quali mettete in pratica? Conoscete dei primer validi senza siliconi? E gli spray fissanti vi piacciono? Un besooo 🙂

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteV.I.P Very important Products: Le matite color burro!
Prossimo PostCoolspotting: Keira Knightley

193 COMMENTI

  1. Buongiorno!!!ti volevo fare la stessa domanda,ovvero quali sono i primer senza siliconi?come capire leggendo gli ingredienti?non saprei da che parte cominciare!
    Io seguo da un po’ tutto ciò che hai scritto su come si fissa il trucco ma nonostante primer labbra,matita trasparente e matita stesso tono del rossetto sulle mie labbra non dura nulla per più di mezz’ora…

  2. Ciao a tt..io il primer occhi nn lo uso, al suo posto stendo un po di fondotinta e il gioco è fatto..la matita labbra nn la sopporto x rifinire le labbra uso il pennellino e invece adoro la cipria!!!!l ho presa una via di mezzo tra il bianco e il leggermente rosa, ho provato ank ad usare il primer viso e mi sento un trucco pesante in faccia,mi faceva venire la pelle oleosa quindi ho iniziato ad usare al suo posto un po di cremina idratante poi il fondo e e infine una fissata cn la cipria ..e a volte uso un po di correttore…Clio ma qui in italia è reperibile la cipria spray???m hai incuriosita xk’ sul video della ultimo trucco tu dici d trovarti molto bene!!!

  3. Io effettivamente uso solo primer occhi da quando ho iniziato a guardare il tuo programma, anche se con il trucco resto una “ciompa” , e le amiche per il viso mi hanno regalato un.primer che uso molto poco della smashbox ma per ignoranza non saprei dire nemmeno se è un prodotto buono o no. i tuoi consigli mi aiutano sempre ma il trucco che faccio resta molto basico non riesco a fare il salto di qualità 🙁

  4. Io ho problemi con i rossetti… Da quando finalmente ho trovato una matita trasparente ho allungato un pò i tempi…. Ma alla fine il rossetto se ne va lo stesso.. Resta solo qualche residuo… Per gli occhi invece non uso spesso il primer, però, a meno che non siano prodotti piu scadenti, restano perfettamente lì…. (tranne la matita all interno Dell occhio )

  5. Ciao Clio!
    Il primer occhi lo uso sempre, tranne quando uso gli ombretti eyeshadow di Pupa, che fanno il loro lavoro ottimamente anche senza base!
    Sul viso non lo metto mai, nemmeno l’ho comprato, e in certi giorni non metto nemmeno il fondotinta, proprio per lasciar libera la pelle, visto che in certimomenti del mese la pia pelle è decisamente ok.
    Sulle unghie, invece, da quando metto anche il top coat di Essie, vedo proprio una gran differenza: ci vuole un po’ di più perchè tutto sia poi asciuttissimo, ma almeno non sono costretta a cambiare smalto due volte a settimana! 🙂

  6. Ciao Clio, volevo chiederti una cosa … quando hai la pelle secca e usi la cipria può succedere che senti un pizzico o che la pelle tira nelle zone dove le hai mesa?anche se metti poco
    A me succede… perché?c’ e una soluzione? La cipria può far venire i brufoli?
    Grazie

  7. Ciao Clio! Io uso il fondotinta minerale e sia come base che come fissante alla fine (dopo terra e blush) uso la Nebbia Fissante di Neve Cosmetics! Mi trovo molto bene, secondo me fissa abbastanza bene senza seccare la pelle… bisogna fare attenzione a spruzzarla prima di mettere il rimmel altrimenti cola tutto 🙂

  8. Ciao Clio!!!
    non c’entra molto con il post ma non trovo qui sul blog tue recensioni sui
    prodotti Bottega Verde…ce n’è qualcuna per caso?vorrei sapere cosa
    ne pensi 😉
    cmq io uso sempre la crema idratante…(ehm a parte stamattina che ero in super ritardo e ho usato la bb cream come idratante e come fondotinta… 😉 )…
    i primer invece non li uso mai, non ne ho nemmeno uno!
    per gli occhi uso il correttore per far durare l’ombretto e sulle labbra uso una tinta oppure una matita entrambe di Kiko e poi vado di rossetto o di burrocacao lucido labello..fa quasi l’effetto di un gloss ma molto più leggero…!
    la cipria la uso color carne ma solo per i ritocchi durante la giornata!!
    besos

  9. Io avrei una domanda Clio: ho visto una marea di youtubersss americane e inglesi che prima di truccarsi si spruzzano addosso una specie di acqua sul viso…ma cos’è? Grazie mille per il blog,così stupendamente interessante =)

  10. Clio ma quello di korres esiste ancora? Perchè io sapevo che non lo producevano più!!! Te lo chiedo perchè l’ho sempre voluto. Sai dove lo posso trovare?

  11. Ciao Clio e ciao ragazze, quali ciprie mi consigliate? Clio oltre a quelle della trousse ideale ne ha consigliate altre? Grazie!

  12. Ciao Clio e ciao ragazze 🙂 questi metodi già li conoscevo grazie a te Clio :* io non utilizzo nessun primer a causa delle schifezze che ci sono dentro; per far durare di più il trucco degli occhi ho provato il primer occhi di neve, ma, o sono io che non so usarlo, non ho visto miglioramenti, tutto nelle pieghe! Quindi ecco la mia routine: sugli occhi dapprima applico il correttore (non ho molte occhiaie fortunatamente, quindi lo uso solo come base), che neutralizza i rossori, poi stendo sul correttore molta cipria (appena l’ho scoperto è stata per me una rivoluzione, nessun ombretto mi andava più nelle pieghe (very happyyyy), poi aggiungo gli ombretti che desidero. Sul viso VADE RETRO PRIMER! Non lo’ho mai applicato e mai lo applicherò! Non ho voglia di applicare siliconi, petrolati e compagnia su un viso che sono riuscita a normalizzare dopo la cura dal dermatolo! Quindi dapprima applico la crema idratante, poi metto su il fondotinta ed infine sigillo il tutto con la cipria! In ultimo aggiungo terra e blush! sulle labbra semplice rossetto, e se voglio (raramente) utilizzo il metodo della velina (non mi secca applicare il rossetto ogniqualvolta vedo che ce n’è bisogno). In ultimo, dopo il mascare, applico qualche volta il fissante della Neve, rivoluzione anche quella ^.^ tutto dura molte moooolte ore 🙂

  13. Ciao Clio! Come spray fissativo io trovo ottima la Nebbia Fissante della Neve! Dovrebbe essere anche naturale come tutti i loro prodotti! Io mi trovo benissimo, tu cosa ne pensi? Un bacione

  14. Io ti consiglio la cipria di Neve 🙂 ci sono diverse tipologie a seconda delle esigenze del tuo viso!

  15. ciao clio, inanzitutto grazie sempre x i tuoi post utilissimi!
    io nn ho mai amato la cipria sinceramente…ma da quando uso quella trasparente della UD devo dire che il trucco dura abbastanza, e insieme qualche volta uso anche il primer UD x il viso e allora li vado alla grande!!!
    come metodo conosco anche io quella della lacca, ma credo che prenderò lo spray UD…mi servirà x un matrimonio in estate…ehehe…baci baci

  16. Ciao 🙂 mi permetto di risponderti: forse usi una cipria troppo disseccante che contiene sostanze sebo-assorbenti..prova ad usare una cipria per pelli secche e SOLO nelle zone del viso più lucide (la zona T). Ti consiglio la cipria Nude di Neve Cosmetics 🙂 é fatta per pelli secche e non contiene siliconi o petrolati che possono provocare brufoletti e imperfezioni! Cmq se la pelle del tuo viso é tutta secca e non lucida penso che potresti anche saltare lo step cipria 😀

  17. C’è anche la nebbia fissante di Neve per far durare di più il trucco! Io mi trovo bene, poi è bio, meglio di così!? 😀

  18. Ciao, io uso i primer solo per certi look importanti e che devono durare, fanno davvero la differenza! Il primer occhi ce l’ho della Essence e mi piace, ottimo rapporto qualità prezzo; per quanto riguarda il primer viso uso quello per pelli miste delle Pupa, sicuramente sarà pieno di siliconi ma lo uso davvero poco (forse una volta al mese) e lascia la pelle una favola, quando lo metti diventa di seta… peccato che non faccia bene! 🙁

  19. Grande clio, scrivendo questo post mi hai letto nel pensiero!!

    Ti volevo chiedere perchè non fai un post sull’argomento CIPRIA, ossia traslucida, bianca e colorata, la tecnica per metterla ed evitare effetto fantasma in foto, e le tue ciprie preferite.

  20. Grazie, comunque io uso quella dalla collistar e diceva la commessa che e per pelle secca, sinceramente non sono sicura di questo, e proverò quella di neve c. Ma per me e importante fissare il trucco , senza cipria mi rimane il fazzoletto sporco di fondotinta,non ho la pelle lucida.
    Si può sostituire la cipria per fissare il trucco?

  21. Tutti questi trucchetti li uso da tempo e sempre grazie a te clio! X il viso anke io evito i primer…uso bb o cc cream o fondotinta e fisso con la cipria! X gli okki primer o matitoni cremosi o ombretti in crema e sopra ombretti in polvere e il trucco dura veram xfettam fino a sera senza spostarsi o and nelle pieghe! X le labbra tinte ma nn tro spesso xke m seccano le labbra oppure primer e rossetto…vedo ke m dura parekkio! Ho un sl spray fissante ma lo uso raram sl x certe occasioni!!!

  22. Ciao, nel tuo caso molte ragazze usano la cipria come “primer”, ossia prima di applicare il fondo minerale. Serve per rendere la stesura più omogenea e fa durare più il trucco. Dopo non serve metterla.

  23. Ciao Clio, io grazie a te uso da tempo il primer occhi, indispensabile per quando metto matite o ombretti. Ultimamente uso anche una matita trasparente per il contorno labbra, tentando di fare una barriera per la sbavatura del rossetto e soprattutto del gloss che se ne va sempre in giro!! Inoltre quando non sono pigrissima uso anche il metodo della velina ma, avendo le labbra SEMPRE secche, mi sembra che me le secchi ulteriormente. Per il resto non utilizzo né fondotinta né primer viso, mi da troppo fastidio! Per fissare il trucco nei rari casi in cui uso una bbcream, metto una cipria forse di un colore sbagliato (giallina). Immagino che con la mia pelle chiara avrei più bisogno di una cipria bianca (giusto??). E d’estate quando mi lucido facilmente e sudo, la metto anche sugli occhi perché il primer da solo non basta. Questi trucchetti li ho imparati tutti da te! Grazie! Kiss

  24. Grazie clietta… Soprattutto per la dritta sui primer senza siliconi.. Io sono alla ricerca di una cipria traslucida che non costi un capitale.. Ho preso quella fissante trasparente di Pupa e, come ho già detto in un altro post, è terribile.. Evidenzia le rughette.. Ora sto usando una cipria chiara di too face cosmetics e va abbastanza bene.. Occhiaie a parte.. Un abbraccio

  25. Esatto 🙂 e se potresti indicarci delle marche valide senza schifezze, un pò come hai fatto con i primer! Baci :*

  26. non credo, non ho mai avuto problemi. è pur sempre pochissima. ma del resto le ballerine fanno cose strane 😀

  27. Io metto in pratica il primer occhi e la cipria dopo il fondotinta… primer viso mai usato e non mi attira! baci :*

  28. Io uso sempre il primer occhi, anche se poi non metto l’ombretto, perché mi uniforma e illumina la palpebra. Mi trovo molto bene con quello di kiko, ottimo rapporto qualità – prezzo.
    Per il viso mi trovo bene con la cipria trasparente di ud mentre sono ancora alla disperata ricerca di un primer opacizzante e a lunga durata! Me ne hanno suggerito uno di kiko, proverò… Si accettano altri suggerimenti! 😉

  29. ke meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa
    così la smetterò di tartassarti con domande a riguardo!!! 😛
    solo una domandina veloce ma allora fammi capire i primer con il silicone fanno venire le rughe???
    baci baci bionda!!!

  30. Io uso primer e trucchi della Gil Cagnè.. tutti prodotti senza siliconi!!! e fantastici.. un po cari forse ma ne vale la pena!! potete aggiungermi su facebook per informazioni! anche tu Cliooooooo :)))

  31. fa malissimoooo!!!! è un metodo vecchio che si pensa ancora sia valido!! non farlo meglio una cipria

  32. Ciao 🙂 io ho un problema ovvero la sbavatura della matita nera negli occhi, indipendentemente dalla marca infatti tende sempre a colare!! 🙁 helppp!!grazie

  33. Prova a mettere come base sulle labbra il burrocacao labello con la confezione azzurra! Mi pare si chiami hydro care.. Io con quello ho risolto il problema delle labbra secche! 🙂

  34. Ciao clio!! Ne approfitto per chiederti un’altra cosa: esiste un piegaciglia che prende tutte le ciglia, anche per ha occhi lunghi?? Mi puoi consigliare qualche marca???
    buona giornata!! baci

  35. sai consigliarmene qualcuno? quello di neve mi è sembrato solo acqua…proprio come se non ci fosse 🙁

  36. Ahahah!!! Clio, questo post mi sa tantissimo di: “ok, basta, mi avete rotto le scatole che mi chiedete sempre le stesse cose!!!! Ora vi faccio questo benedetto post così poi non avete più scuse!!” :)))
    Cmq vorrei fare una domanda a chiunque voglia rispondere: di tutti questi metodi quelli che non ho mai provato sono i primer viso (anche se per me non sono fondamentali visto che il fondotinta lo metto solo le poche sere che esco e per poco) e il metodo della velina e cipria sulle labbra. Di quest’ultimo, qualcuna di voi che lo usa, mi sa dire se davvero non dà l’effetto di sentire la cipria sulle labbra?? Vi piace?? O preferite trovare un rossetto/tinta che duri già di suo di più e applicarlo normalmente? Io se necessito di maggior durata uso matita+rossetto, chè già mi fa notare una bella differenza! Notate ulteriori miglioramenti con la cipria??
    Attendo risposte!! 😀 Un bacio a tutte noi accanite fan di Clio e, ovviamente, a te, Cliooooo!! XO

  37. Ciao Clio!Che nonna super che hai!!Grazie per i mille consigli io spesso uso il primer di clarins per il viso e primer occhi collistar e se voglio super coprenza spray ud, se vado di corsa bb cream e ombretto in crema anche se dura poco fa nulla, comprerò il primer bare minerals ma poi le rughette le copre?

  38. purtroppo si trovano in pochissimissimi negozi… Si può acquistare dal sito di nevecosmetics.it ed i costi sono bassi per quel che valgono (meglio così) visto che sono completamente naturali…

  39. Ciao Francesca!!! Io ho lo stesso identico problema!!! Tutte in questi casi mi consigliano di fissare la matita con l’ombretto, ma a me sbava sempre cmq tutto nella rima interna dell’occhio!!! Mi hanno anche consigliato due matite che non ho mai provato: la masterdrama di maybelline e la perversion di urban decay. Le proverò appena ricomprerò la matita nera!
    Devo essere sincera, però, credo che nulla mi durerà più di mezza giornata nella rima interna dell’occhio senza sbavare: qualsiasi sia la matita e qualunque ombretto ci metta sopra!!!!
    Per esperienza personale ti posso dire che io per adesso ho deciso di abbandonare il nero per la rima interna e passare alle matite color burro, che anche se sbavano un po’ non si notano!! A me l’effetto piace moltissimo! Ovviamente, però, è una cosa diversa!!! Magari fai un tentativo, però: potrebbero anche piacerti di più!!! 🙂

  40. Clio, io ho partecipato da poco ad un corso base di make-up e la make-up artist che insegna, ci ha consigliato la “polvere di riso” che dev’essere ancora meglio delle ciprie. Praticamente dice di utilizzare quella e fissarla con l’acqua. E con questo metodo il trucco non si smuove. Si può utilizzare per fissare i grassi (fondotinta o blush in crema) ma anche come tocco finale per fissare il trucco (del viso o solo occhi).
    Tu cosa ne pensi? O voi ragazze, cosa ne pensate? La usate?

  41. ciao a tutte,io ho un problemino e vorrei parlarne con voi…di sicuro saprete consigliarmi al meglio! da qualche settimana ho difficolta a coprire le occhiaie; non solo sono più evidenti del solito ma la cosa che odio è che si intravedono delle piccole linee d’espressione proprio sotto gli occhi. ho combiato diversi correttori, non ho messo la cipria per evitare di evidenziare troppo…ma niente! consigli? grz 🙂

  42. Io uso qualche volta un fissante spray kiko! E x il resto faccio dei trucchetti insegnati da te 😉

  43. Ciao. Il rossetto cola anche se uso la matita….ci sono prodotti in commercio che lo fissino. Grazie a tutte

  44. ciao clio!! so che la nebbia fissante di neve cosmetics è molto carina ma personalmente non l’ho mai usata…..avendo una pelle tendenzialmente oleosa mi faccio sempre mille problemi con le creme idratanti perché anche quelle studiate per le pelli miste tendono ad essere sempre piuttosto grasse mentre sarebbe ideale una consistenza leggera…quasi gel! In un negozio bio della mia città ho preso per caso il gel d’aloe di Bioearth e la ragazza mi ha detto essere un ottimo sostituto della crema idratante proprio in questi casi…dici che può andar bene? può essere usato anche come base trucco sostituendolo ad una qualsiasi crema idratante? L’ho usata solo un paio di volte perciò ancora non mi rendo conto bene degli effetti ma mi sembra davvero utile…e in più è multifunzione visto che gli usi sono molteplici…ho letto che addirittura può esser messo sui capelli…sulla cute per eliminare la forfora e anche sulle punte per nutrire i capelli e prevenire le doppie punte…cosa ne pensi??? perché non fai un post su questo elemento meraviglioso della natura..!? un bacione!

  45. Come primer biologico ci sono quelli della Couleur Caramel che si chiamano Base de maquillage e Avant Première. La conosci questa marca?

  46. Sono tutti trucchetti che conoscevo, ma tu mi hai rinfrescato la memoria 🙂 io il metodo della velina sulle labbra lo uso praticamente sempre!

  47. ma nooo non mi rompete, anzi! colgo l’occasione per fare dei post utili grazie alle vostre richieste :))) besoooo

  48. Ciao cinzia, credo che siano tutti più o meno simili i piegaciglia, quindi non so se ne esistano di più lunghi o no. Comunque il migliore forse è quello di Shu Uemura… fammi sapere! besooo

  49. Anche io lotto da una vita per trovare il correttore perfetto….ho scoperto ultimamente (vista la mia fissa per i prodotti minerali) il correttore minerale di neve cosmetics…avendo da coprire un’occhiaia tendenzialmente bluastra la commessa mi ha consigliato di prendere il color pesca….effettivamente copre ed è uno spettacolo perché non sbava…non va nelle pieghe e ne serve pochissimo…poi lo fisso con una leggerissima passata di cipria…non so se ti posso esser stata d’aiuto!!

  50. Ciao Mary, no, le rughe no, piuttosto a volte, se si ha la pelle un po’ impura, possono occludere ancora di più i pori e rendere e provocare qualche imperfezione… però è anche vero che non serve usare spesso i primer, magari basta limitarsi nelle occasioni importanti! besooo

  51. Io pure la uso….mi sono truccata per il matrimonio di mia sorella alle 8.30 del mattino applicando la lacca, alle 2 di notte ero ancora perfetta nonostante ho ballato per tre ore, ho pianto come una fontana, e ho riso a crepapelle!!!!

  52. Neve ha il fissante spray che può essere usato aanchecome priner viso! E a me piace..ovvio che il risultato non sarà mai lo stesso dei prodotti in silicone però il trucco dura e dà aspetto fresco.. ciao! 😉

  53. Io a casa ce l’ho e vorrei provare..tanto per curiosità..ma non ho capito come si dovrebbe fare..la metti come una cipria e poi tamponi con acqua?

  54. Ma Clio! Quello su Miley non è l’effetto fantasma!!!!
    é perché tira sempre fuori la lingua e quindi si è “mangiata” il trucco ai lati della bocca e sul mento 😀

  55. Ciao clio! bel post come sempre interessante ed utile! io non uso primer di nessu tipo, mi affido solo ad un buon findotinta. Non posso usare prodotti pieni di siliconi altrimenti mi sciolgono il trucco come neve al sole e mi ritrovo col viso lucido e pieno di brufolett! amo invece usare la cipria, volevo provare qualcuna minerale di neve makeup. Facci un post sulle ciprie! E magari aggiornaci con qualche review di nuovi fondotinta, io ho provato il nuovo touche eclat di ysl e volevo sapere una tua opinione!
    Un bacioooo

  56. Clio cmq volevo farti i complimenti non solo perché 6 molto brava e carina ma anche perché fai miracoli.. ti rendi conto che le donne solitamente sono molto competitive e invidiose e invece nei commenti ai tuoi post si respira sempre aria cordiale , di gentilezza e disponibilità reciproche!? Bellissimo!Brava Clio!!!!!!♡

  57. Ahahah!!! Clio!!! Letto ora il post che non avevo visto prima!! Sai che ti dico!?!? Io sono una di quelle rassegnate!!! XD Sporco solo un po’ le ciglia sotto e ora metto anche una bella matitina chiara nella rima (che fa meno danni e illumina tantissimo)!!! 😀 Grazie mille per tutti i consigli!! <3

    PS: Francesca, ti auguro di avere più fortuna di me!!!!

  58. Ciao Clio, sai consigliarmi come fissare l’ombretto sulle sopracciglia quando si ridisegnano, in modo che non sbavi o stinga?(non ne parla mai nessuno D:) grazie 🙂

  59. Ne ho provati molti di burrocacao, soprattutto ecobio e metto pure l’olio di ricino prima di andare a letto ma la tendenza è sempre di labbra secche! In ogni stagione e in inverno poi peggiora..grazie comunque. Kiss

  60. grazie mille per queste trucchetti , io conoscevo già il trucchetto della velina e il, trucchetto della cipria negli occhi per evitare la stampa del kajal. io metto sempre in pratica quetsi due metodi. Non conosco primer senza silicone . I fissanti sparai non so se mi piacciono perché non li ho ancora provati . Baciooo

  61. Post utilissimo! Il mio problema però pur avendo una pelle molto grassa non è far durare il fondotinta, ma la matita!!
    Che sia nera o colorata, che applichi un primer o che la sfumi dopo un po me la ritrovo sempre stampata sotto e non sulla palpebra, ma nell “occhiaia”..
    qualcuna sa se c è un rimedio??

  62. Ciao Clio la maggior parte di questi consigli si può dire che li metto già in pratica perché seguendoti da un po’ ce li hai cmq già suggeriti in altre occasioni e cmq grazie sempre e continua sempre così. Baciiiiiii

  63. ahahaha, Clio mi hai fatto venire in mente Non ci resta che piangere, il famoso film con Benigni e Troisi, hai presente? “Ricordati che devi morire” “Si si, mo’ me lo segno” 😀

  64. Ciao Clio.. Ti seguo ormai da anni e sei davvero fantastica.. 😉 Volevo chiederti (anche se so che tu non hai di qst problemi) se conosci qualche crema matificante per le pelli miste o grasse, che non costi tantissimo e che faccia il suo dovere.. Grazie in anticipo un bacione 🙂

  65. In erboristeria ci sono degli ottimi primer senza schifezze e che costano meno che in profumeria!! (ma di più che kiko e company..) Io non l’ho acquistato perchè sinceramente non ne sento il bisogno, ma casomai è li che lo acquisterei! Laura

  66. Ciao Clio!! io i passaggi del prima del trucco li eseguo tutti ogni volta. Ma ho una domanda: io ho una carnagione né chiara, né troppo scura…come faccio a scegliere la cipria adatta a me??? per quanto riguarda lo smalto, io sono molto fissata e ogni volta passo la base, lo smalto e il top coat, cosa che posso fare quando ho almeno un’ora di tempo per far asciugare tutto alla perfezione! baci

  67. Io uso il primer viso color pesca di Kiko,lo metto la mattina dopo la crema idratante,lo lascio asciugare e poi stendo la base, e lo trovo ottimo perché,quando torno a casa dal lavoro all’ora di cena,la base è ancora lì e non ho bisogno di ritocchi durante la giornata! 🙂 non so se è un primer siliconico o meno,ma devo dire che mi ci trovo benissimo 🙂 🙂 🙂

  68. grazie!! gentilissima come sempre!!
    Te lo chiesto perchè col mio piegaciglia prendere le ciglia nell’angolo interno dell’occhio è un’impresa. :))
    Lo cercherò. buona giornata!! baci

  69. Si esatto! prendi un fazzoletto di carta, spruzzi l’acqua e poi tamponi il viso o occhi. Se il fazzoletto non rimane macchiato vuol dire che hai steso tutto bene senza eccessi, altrimenti ti rimarrà il prodotto che c’era in più! 😉

  70. Ciao Clio!
    In questo articolo ti riferisci solo a fondotinta liquidi/in crema? Perché io ne uso uno il polvere (dato che ho la pelle piuttosto oleosa), e nonostante la cipria a fine trucco, basta che mi soffi il naso per trovarmi il fazzoletto marroncino!!
    Hints?

  71. Se hai usato la Nebbia come primer è ovvio, non funziona per nulla essendo liquida…ma una spruzzatina dopo il trucco invece fa miracoli! Personalmente di giorno non metto primer; la sera, quelle volte che esco (non tutte le sere della settimana, appunto) metto quello verde della kiko e poi per le occasioni davvero speciali tipo cerimonie, feste importanti etc… metto quello siliconico della sephora (ma se ho particolari rossori ci aggiungo un pizzico di quello verde di kiko) e poi sempre dopo il trucco, nebbia della neve! xD

  72. Io devo andare a fare un giro di ricognizione qui a Roma a via passeggiata di Ripetta nel salone Bartorelli. So che li hanno. Magari riesco finalmente a trovare un copri occhiaie senza schifezze!

  73. Io pure sono scettica. La lacca non è stata creata per essere spruzzata sulla faccia. Io non la uso nemmeno su i capelli, figuriamoci sul mio viso soggetto a couperose!

  74. Hai provato a colorare le labbra prima cn una matita dello stesso colore del rossetto e poi a stenderci sopra il rossetto? su di me funziona!

  75. Non è proprio una crema, ma è un siero e serve per coprire i pori e opacizzare è il Z pore della goodskin io lo uso sopra il fondotinta minerale ed è fantastico…
    Per la crema in questo momento sto usando quella nuova opacizzante della nivea..mi trovo bene tutto sommato…

  76. Grazie per le info Clio! Io uso il metodo della velina per il rossetto(che ho imparato da te,tempo fa!) e ho un primer viso della sephora che fa il suo dovere ma contiene siliconi e lo uso rarissimo,poi ho lo sprai della dior che è più una cipria spray,che mi è stata regalata,molto bella leggera e tiene su il make up! Primer occhi lo utilizzo praticamente sempre (tranne con i long lasting kiko) e a volte un primer verde per correggere la cuperosi,ma solo quando devo essere al top!

  77. Per gli smalti uso sempre base e top coat, primer occhi ok, non uso mai il primer viso, perchè non amo la sensazione oleosa che dà….aspetto quello privo di siliconi di Sephora prima o poi sbarcherà da noi……

  78. A dire il vero la matita la metto come contorno e sugli angoli,non su tutte le labbra,provo a fare come dici tu,grazie!!!

  79. Anch’io ho la pelle sensibile e non m’ispira questo metodo nonostante le testimonianze di altre ragazze. A parer mio ottura i pori e nn fa respirare la pelle.

  80. il problema è avere un’allergia tutto l’anno e stare sempre con un fazzolettino in mano!il fondotinta e il rossetto con tutta la cipria e la matita non durano :/ nella vita di tutti i giorni è fastidioso e boh!pazienza! ma per un’ occasione (eventuale matrimonio) cosa posso fare? uno strato di calcestruzzo può andar bene? 🙂

  81. Immagino sia molto importante se non fondamentale che matita e rossetto abbiano lo stesso identico colore,o è sufficiente che si assomiglino?

  82. Domandina: se uso la bb cream (la nude magique bb di L’Oreal) dopo posso applicare anche la cipria? Grazie mille! :*

  83. a me sbava sempre la matita nera che metto nella rima inferiore….ho comprato anche quella della essence, Long lasting, ma niente….come devo fare??????

  84. Ciao scusate se scrivo qui, lo so che non c’entra niente ma non saprei dove scrivere per avere una risposta valida!
    Sto cercando uno siero buono ma che non costi una follia, mi hanno regalato un campioncino della Sisley, buonissimo, è stato amore a prima vista, ma il prezzo ci ha diviso…..
    Adesso sto provando il campioncino di vichy idealia life serum e non mi sembra male…
    Ho anche rivisto il video della pulizia che aveva fatto Clio tempo fa, e lei usava un siero della caudalie, ma non ha specificato quale modello, mi date qualche consiglio
    Grazie mille a tutte

  85. No no la nebbia la uso alla fine… Forse non mi son fatta capire… Parlavo del primer occhi neve che su di me nn funziona come primer… Lo utilizzo per fare gli eye-liner…

  86. Interessante post, Clio 🙂 non è che potresti scriverne uno sulle ciprie? Magari quali sono adatte a un certo tipo di pelle e quali no e magari in che quantità usare la cipria trasparente? xx

  87. Ciao! Io ho la pelle molto grassa e la cipria insieme al giusto fondotinta sono l’ideale per non essere lucida tutto il giorno ma sulle rughe di espressione la cipria si “cementifica” ele rughette naso-labiali diventano ancor piú evidenti! Cosa posso fare?

  88. Io che ho una pelle mista ho provato davvero tante strategie per far durare il trucco senza usare prodotti siliconici che, a lungo andare, non fanno che accentuare questo problema.. ultimamente sto usando il primer occhi di Neve Make Up passandone un lieve strato su tutto il viso, è leggerissimo perché privo di parabeni e siliconi, crea una sorta di pellicola sulla quale il fondotinta, anche liquido, aderisce benissimo e dura a lungo! è stato una scoperta! Ha ragione Clio quando dice che con i trucchi bisogna essere creative!

  89. clio fai un post dedicato ai fondotinta compatti in crema che pereferisci??? sta arrivando l’inverno e me ne servirebbe tanto uno! <3 grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  90. anche io uso la famosa “Nebbia Fissante” di Neve, che é un prodotto senza siliconi a base di amido di riso. Può essere usata come primer viso prima del make up, come fissatore una volta terminato il trucco oppure per bagnare i pennelli prima di usarli con ombretti wet&dry. io personalmente mi trovo molto bene, é un buon prodotto che consiglio!

  91. questo brand lo vendono in tantissime bioprofumerie e farmacie, in centro vai sul sicuro a piazza barberini alla farmacia internazionale aperta fino alle 24

  92. La definizione del SANDWICH sulle unghie è troppo forte. Comunque io lo faccio sempre. Per quanto riguarda il viso invece evito il primer proprio perchè come hai detto tu contengono tutti siliconi (almeno quelli facilmente reperibili per le mie tasche). Quindi sul viso opto sempre e solo per la cipria.
    Per gli occhi proprio come te non mi faccio problemi e non rinuncio mai al primer.
    Ottimi consigli comunque. Grazie, come sempre! Ciao ciao..

    http://diventeraiunastar.blogspot.com

  93. Meglio se siano dello stesso identico colore xò puoi provare anke se la matita sia leggermente più scura nn di tanto xò!

  94. Ciao Clio! potresti anche spiegare quando va applicata la cipria? dopo il fondotinta o dopo fondotinta terra e blush? Gazie!

  95. Ciao Clio, utilissimo post come sempre!! So che non è inerente al post, però ho bisogno che tu mi aiuti a risolvere un piccolissiiiimoooo probleminoo, se puoi…Ho comprato il correttore della maybelline il cancella età, solo che non esce il prodotto!!!ho provato a girare nel senso delle freccette ma niente di niente!!! sono ciomppaaaa!!! XD ma come funzionaaaa!!! Helpppp!!! grazie in anticipo e un bacione <3

  96. io sono un caso disperata, ho la pelle piu oleosa di una bottiglia di olio! ho provato creme per pelli grasse, seboregolatrici, per pelli acneiche, creme a base d’acqua o gel. Ormai le ho provate tutte ma nienta, la patina di lucido non va via. E neppure gli ombretti mi durano, dopo 2 ore son già spariti, l’unico ombretto che mi dura 5/6 ore è quello di kiko in crema (edizione limintata estiva che naturalmente non trovo più!!!!). Cosa posso usare per togliere il fastidiosissimo effetto bottiglia d’olio in viso???

  97. Io ho provato lo spray fissante ma l’effetto era più o meno butulino istantaneo non riuscivo più a muovere la faccia orribile sembrava lacca per capelli orrendo comperato e buttato hehe!

  98. cipria. Mai senza! e poi grazie a te ho imparato a mettere la matita sotto il rossetto,e mi rimane anche dopo che mangio,fantastico *_*

  99. clio sai cosa mi piacerebbe sapere?quali sono le sostanze e tutti i siliconi che possiamo ritrovare nelle creme e nei trucchi..come possiamo riconoscerli e quali sono ..

  100. Figuratiii! mi ha fatto stra piacere! 🙂
    ho anche un altro trucchetto, per fare le ciglia effetto finte!
    Metti mascara, poi metti con le dita sulle ciglie la polvere di riso e poi rimetti il mascara lavorandolo un po’! da un super effetto!
    se ti va prova! 🙂 ciaoooooo

  101. io invece pensavo che il primer e la crema idratante non fossero da usare insieme! ne ero davvero convinta..uno o l’altro ma mai insieme.. si impara sempre! io ho avuto modo di provare quello di sephora e devo ammettere che la mia pelle diventa “strana” al tatto! e non sempre lo uso perché mi da l’impressione che non “respiri”. Quindi a volte sono costretta a rifarmi il trucco due volte al giorno!

  102. Ahahahah..ma sei un genio del male!!! Domani provo!! Ma l’applicatore del mascara non si rovina così? ?

  103. A me piace l’idea dello spray fissante e farò il possibile per trovarne uno valido. Una curiosità Clio: ma il borotalco(se usato con un pennello e poco) va bene come cipria? Perchè una mia amica ha detto che usa fare così per fissare il fondotinta. 🙂

  104. A parte che “l’effetto sandwich” è favoloso, comunque anche questo post è davvero utilissimo! Sul viso non metto primer perchè ho una pelle piuttosto delicata e l’idea di metterci del silicone tutti i giorni non mi attrae troppo; ma sugli occhi lo metto tutte le volte che uso l’ombretto: è diventato un prodotto fondamentale nella mia trousse! 🙂

  105. la make-up artist ho visto che l’ha richiuso tranquillamente. Credo che un pochino di polvere ci resti attaccata, magari prova a vedere se riesci a lavorarlo solo con la punta dello scovolino. E dopo lo passi su un fazzolettino di carta per pulirlo. Secondo me così non si dovrebbe rovinare.

  106. Ok!! Ci provo! Poi ti farò sapere! ! Ancora grazieeeeeee! Sei mooolto gentile! Un sorriso, vale

  107. Cliooooo, io spero di poter comprare uno spray fissante al più presto perchè è la mia fissa del momento (scusa il gioco di parole), comunque, prendendo spunto da te sto usando la cipria in polvere trasparente di Essence e la trovo fantastica, soprattutto usata sopra alla BB (sempre di Essence). Grazie per i tuoi consigli, sono sempre utilissimi!!! un bacio!

  108. Sei un vero tesoro Clio, comunque io sono brava a fissare il trucco
    In genere lo metto alle 7 e quando lo tolgo più o meno alle 20, è quasi come se lo avessi appena messo, ovviamente d’estate il fondo tiene un po’ meno, ma con me ho sempre il kit/ritocco
    Ciao

  109. Prova la matita della Debora waterproof. Io ho una lacrimazione eccessiva e tutte le altre matite mi fanno lo stesso effetto del tuo. Quella della Debora è strana perchè è come se si seccasse, ma non da fastidi all’occhio. Prova e fammi sapere 😉

  110. Io devo essere sincera, uso un metodo della nonna: Acqua termale Avene (dai mille e più utilizzi, non può mai mancare nel mio beauty o nella mia borsetta nella pratica versione da viaggio!) x fissare il trucco…la uso in vari modi:
    – se sono di fretta la vaporizzo su tutto il viso e poi picchietto delicatamente con le mani fino ad assorbimento
    – se ho un po’ più di tempo da dedicare e sopratutto la sera per un risultato più che perfetto, la vaporizzo sul pennello da fondotinta (ma solo perchè il mio attuale è il minerale compatto della linea Toleriane de La Roche Posay) oppure della cipria se usate fondotinta fluidi e poi anche su quello del blush per rendere il colore più intenso e brillante e la durata estrema.
    RISULTATO GARANTITO!!!!

  111. Ciao! Stavo cercando qualcosa che parlasse dei primer viso… io vivo nella Svizzera Italiana e qui non ci sono molti posti in cui trovare tutto per il trucco. La maggiorparte delle marche la si trova nei “grandi” magazzini dove ci sono i vari stand (essence, maybelin, deborah,…) però io di primer viso non ne ho mai trovati… e per gli occhi ho trovato solo quello della essence.
    È anche vero che da casa mia a Milano sono 2 ore, però in macchina, non essendo esperta sono so bene dove posteggiare e inoltre vedendo la differenza di guida tra l’Italia e la Svizzera (se sorpassi a destra qui come minimo hai una multa di 200 fr o addirittura ti ritirano la patente) non mi fido molto, e in treno i costi sono abbastanza alti.

    Sono stata però recentemente a Milano e ho comprato un siero anti rossori da Kiko, però usandolo ho notato che se il fondotinta viene via si vede la colorazione leggermente verdina. Quindi questo non è una specie di primer, come tra l’altro mi è stato detto in negozio, ma semplicemente un prodotto che toglie i rossori, giusto?

  112. Io utilizzo la Dermblend di Vichy come cipria traslucida fissante (sia per viso che per occhi) e mi ci trovo benissimo!!
    Per le labbra ho adottato il trucco della velina dopo averlo imparato da Clio e devo dire che funziona benissimo!!
    Come primer viso senza siliconi ne ho scoperto uno Mac che però devo ancora provare, mi hanno dato un campioncino! Speriamo bene!!

  113. volevo sapere,il talco funziona davvero come fissante ? L’ho sentito da tantissime persone ma ci credo poco sinceramente

  114. Ragazze mi serve un favore! Tra un po compio 18 anni e ho deciso che per la mia festa vorrei truccarsi da sola. Ho tutto l’occorrente ma mi serve un buon spray fissanre! Ho visto quello della Kiko ma vorrei sapere se è valido e se ci sono delle alternative! Grazie 1000 in anticipo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here