Ciao ragazze!

Oggi è prevista una nuova battaglia, questa volta dei nostri fedelissimi alleati, che ci aiutano ogni giorno nella lotta contro imperfezioni e occhiaie… ovviamente sto parlando dei correttori!

Schermata 2013-12-29 alle 01.55.38

[polldaddy poll=7677357]

Ragazze, mi raccomando aggiungete nei commenti quelli che non ho nominato… ne esistono davvero troppi sul mercato, è impossibile raccoglierli tutti! Un bacione e che come sempre vinca il migliore!

358 COMMENTI

  1. Ciao Clio e ciao ragazze!!! Il correttore che sto usando in questo periodo non è presente nella lista ed è il magic concealer n.02 correttore illuminante antiimperfezioni di pupa 🙂 mi trovo davvero bene con questo..
    Sono curiosa di sapere quale sarà il vincitore quindi…che vinca il migliore!!!!! Un bacio bellezzeeeee

  2. Ciao clio e ciao ragazze. E’ tanto tempo che vorrei provare Maybelline Instant Age Rewind ma non riesco a trovarlo..trovo sempre il fondotinta di questa linea ma non il correttore. Per ora mi trovo bene con Maybelline fit me ma quando ho le occhiaie marcate non copre tantissimo. 16.13% (10 votes)

  3. Ciao a tutte!! Io non ho grandi problemi con le occhiaie, e ho provato soltanto uno della Rimmel e adesso il 24 ore perfect della Deborah! Sono curiosa di sapere i vostri pareri, e sopratutto quale correttore vincerà!

  4. Il migliore con cui mi ero trovata in passato è: Lancome effacernes long tenue per le occhiaie (buono anche per brufoli), peggiore armani precision ( è glitterato) anche se tenuta e coperenza sono molto buoni. adesso dovrò trovare dei validi sostituto ecobio, perchè quello lavera che ho adesso non mi soddisfa.

  5. Ieri sera ho fatto un bel trucco alla kim kardashian e dopo 15 minuti passati a pensare di avere degli occhi magnetici mi sono guardata allo specchio di un negozio e ho visto le mie occhiaie.. Nooooo!!!! Il mio full coverage di kiko, alleato da anni mi sta abbandonando, non mi dura più quanto prina, nemm se lo fisso con la cipria.. Oggi pomeriggio vado a prendere quello maybelline instant anti age nella speranza di avere qualche miglioramento

  6. Ciao ragazze io ho delle occhiaie abbastanza pronunciate e l’unico che per ora mi soddisfa è quello l’oreal accord parfait ma sono curiosa di vedere cosa voterete e quale prodotto vincerà!!

  7. Ancora non ho trovato il correttore perfetto per me.. Al momento sto usando quello mac per le imperfezioni ma non ne sono soddisfatta al 100%. Buona coprenza ma tende a farmi qualche pellicina, mentre il touch eclat lo trovo più leggero ma non mi da questo problema.. Per le occhiaie (ne ho davvero poche) invece sono ancora indecisa su cosa usare, forse proverò il Benefit.

  8. mi sono trovata abbastanza bene con essence forget it 3in1, ma ovviamente ora introvabile forse uscito di produzione!!!

  9. Premetto che non ho mai provato correttori costosi (uso il budget per rossetti e mascara :P)… detto questo, kiko full coverage senza dubbio. Non ho mai trovato un correttore che nasconde le mie occhiaie stile “panda” con tanta efficacia e facilità. Va solo ritoccato con una cipria perché tende a essere lucido! Baci :*

  10. Ancora non sono riuscita a trovare il correttore che mi copre le occhiaie senza andare nelle pieghe 🙁 Lo troverò mai????

  11. io sto usandone uno di mac, il select moisturecover. devo dire che non ho molte occhiaie, ma per me va alla grandissima! non mi va nelle pieghe (che è il problema principale che ho avuto con tutti i correttori, fit me, erase paste, kiko…) quindi promossissimoooooo!

  12. Per le occhiaie uso il Clinique Line Smoothing Concealer, molto buono ma sto meditando di passare al Correttore Filler della Collistar che usa mia sorella. E’ altrettanto buono e costa una decina d’euro in meno.
    Per le imperfezioni uso lo stick couvrance dell’Avene ma sto pensando di passare al Dermablend stick che dicono essere miracoloso.

  13. Odio i correttori, mi sembra di spalmarmi cacca in faccia, è davvero pesante, ed è incredibile quando io riesca a percepire il fatto che la mia pelle non respiri proprio lì dove l’ho applicato. Preferisco andare girando con le imperfezioni o le occhiaie, ma il correttore lo evito come la morte!

  14. Insoddisfatta di kiko, l’oreal e co., ho deciso di comprare il correttore nars… E’ meraviglioso! Copre perfettamente, resiste meglio di correttori secchi, non secca nè evidenzia le impefezioni svanendo (dopo comunque ore se non fissato, se no il problema non si pone nemmeno), non va nelle pieghe e illumina: soldi perfettamente spesi anche perchè costa circa quattro volte kiko, ma contiene anche quattro volte la sua quantitá -ma non parliamo della qualitá!.. Insomma, un affare sotto questo punto di vista 🙂

  15. io ho provato il coverstick di essence e il maybelline istant age rewind e con entrambi mi sono trovata davvero bene,
    un big bacio cliùùù

  16. La mia battaglia è soprattutto con le occhiaie! Ho provato clinique airbrush ma su di me è poco comprente…. Ora ho preso per la prima volta erase past (la commessa di sephora mi aveva fatto provare anche boing… Ma sembrava evidenziare di più il problema!!)… Mi sto trovando abbastanza bene anche se mi sembra più difficile dosarlo e stenderlo rispetto ad altri correttori!
    Vorrei provare la linea di Vichy dermablend.. Qualcuno l’ha già provata?? 🙂

  17. Forse uno dei prodotti più problematici per me! Ne ho provati diversi, ma avendo una pelle secca quasi tutti tendono a evidenziare le pellicine anche sulle occhiaie. Uno strano effetto squamoso che ODIO. Di recente però ho avuto modo di provare il Fit Me di Maybelline, che però era di un’amica, ho trovato l’effetto ottimo ma per un solo utilizzo non mi sbilancio più di tanto. Credo lo acquisterò comunque, spero di ottenere buoni risultati! 🙂

  18. Io ancora non ho trovato il correttore che mi nasconda bene le occhiaie! Non so come fare perché non riesco neanche a capire di che colore sono e perciò non so neanche scegliere dalla ruota dei colori quello giusto da contrapporre..avete dei consigli? Grazie!

  19. Il Dermablend della Vichy copre veramente tanto, è stratificabile ma l’effetto non è molto naturale.. poi il Full Coverage della Kiko a me non piace molto, copre tanto è vero ma dura pochissimo ed è difficile trovare la colorazione giusta! Ne approfitto per augurarvi un buon anno 😉

  20. Ciao Clio! Io sto usando il tarte maracuja concealer nel. Colore Tan di cui avevi parlato mesi fa ed incuriosita ho voluto provare. Non è male però nonostante il colore aranciato, le mie belle occhiaie restano la anche dopo averci messo del rosa e del terra… Mah non c’è rimedio! Baci

  21. io ho il correttore kiko numero 03 e è super adatto alle mie occhiaie 🙂 mi trovo benissimo ! per quanto riguarda rossori brufoli acne (ed io ne so qualcosa purtroppo) il migliore in assoluto è la linea dermablend della vichy.. solo che potrebbe dare l’effetto mascherone.. bisogna usare il colore giusto dosarlo bene poco e sfumarlo bene.. io non lo uso piu perchè la mia pelle è migliorata e ci metto la bb creme della garnier per pelli grasse/miste e mi diventa la pelle come se non avessi nessun tipo di imperfezione (che invece ho eccome!)

  22. Io ho sephora, ysl, clarins o cllistar, non mi ricordo, ma anche su questo prodotto non ho preference
    Farai anche quello per gli illuminanti? Il migliore di questi per me è stato il bianco in penna di givency e il rosa d (liquidi) di benefit..
    Li scrivo così magari li metti
    Non citi altre marche perchè secondo te sono i migliori?
    ciao

  23. Noto con disappunto che uno dei più votati è il Benefit Erase Paste. Io non posso utilizzarlo perché contiene lanolina a cui sono allergica. Ritengo pessimo un prodotto che la contenga tra gli ingredienti principali. Un sacco di gente ne è allergica e neanche lo sa! Voto L’Oreal Nude Magique BB Concealer. Beso

  24. Ciao a tutte voi bellezze… Purtroppo sono la regina delle occhiaie. I miei correttori preferiti sono quello di Laura Mercier (colore numero 3) e l’airbrush di Clinique (colore 02). Il pregio del primo è la coprenza anche con le occhiaie peggiori, quello del secondo è che non va mai nelle pieghe quindi anche facendo di fretta non faccio pasticci!!
    Boccio assolutamente benefit!! Finisce tutto nelle pieghe!!!

  25. A dire il vero io uso il fondotinta solo su occhiaie e imperfezioni, aspetto un paio di minuti e poi metto il fondotinta su tutto il viso. Ho un paio di correttori, ma preferisco il mio metodo 😉

  26. ho votato il Kiko Full Coverage perchè fortunatamente non ho molte (anzi quasi per niente) occhiaie e non applico il correttore in quella zona, ma per quanto riguarda imperfezioni e brufoletti, non ne posso fare a meno! E’ buono e copre abbastanza, ho provato anche quello in stick di Kiko e mi è piaciuto ugualmente 🙂

  27. Nessuno di questi. Al momento ne uso una della Deborha, solo che nessuno di quello che uso mi copre realmente le occhiaie, c’è sempre un velo nero sotto.

  28. Uso dermablend vichy da tanti anni e te lo consiglio vivamente perché copre veramente tantissimo..si stende e adatta perfettamente all’incarnato! Unico problema: se ne metti troppo da effetto mascherone!! Io ne uso un velo e solo come correttore (intorno agli occhi, ai lati del naso e sul mento) non uso altro sulla pelle (fondotinta vari) e nonostante questo non si vede assolutamente lo stacco e il viso appare subito luminoso, privo di imperfezioni e naturale ..proprio perché aderisce bene alla pelle e il colore si adatta bene!! Mi raccomando mettine pochissimo! Tra l’altro mi dura quasi un anno!! Baci

  29. Io non posso votare perchè tutto l’anno ho usato solo l’Erase Paste della Benefit. Per me non è il massimo ma con quello che costa, per essere un correttore, lo devo sfruttare >.<

  30. N ho provati tantissimie di tante marche, anche costose ma poi ho trovato la mia soluzione perfetta! mix tra the balm e dior. metto il dior nella nuance sull’arancione solo nella parte interna dell’occhio e poi the balm. occhiaie coperte al 100% anche le più ostinate.Non fanno pieghette e ne niente, consiglio vivamente

  31. Non ha una coprenza altissima ma l’airbrush di Clinique non va mai nelle pieghe….sempre che tu non ne metta un quintale..

  32. Voto l’unico che tra questi ho provato e che nonostante ciò mi è piaciuto molto! Fit me di maybelline! sicuramente i laura mercier, benefit, mac, mufe, ecc sono migliori e “leggendari” ma il prezzo non mi ha mai permesso di acquistarne uno!

  33. Credo che l’unico modo per capire quale vada bene per noi, sia provarne diversi e valutare il risultato….(infatti ne ho una valanga!) poi dipende anche dal colore del fondotinta (se lo si usa), che deve armonizzarsi: correttore rosato e fondo giallino non vanno insieme, si nota.

  34. Il migliore per me economico è il maybeline instant age.. il garnier roll on l’ho metto quando non ho occhiaie!

  35. Ho provato Maybelline Instant Age Rewind, risultato? E’ troppo liquido, finisce nelle pieghe e copre molto poco, sembra quasi di non mettere nulla! 🙁 Mi trovo bene con i correttori di Bottega verde invece: pastosi, idratanti e coprenti! :*

  36. I migliori correttori per le occhiaie sono l”Erase Paste di Benefit ( che però ci ho messo una vita ad imparare ad usare, perché pastosissimo) e quello antiage di MNY.
    Per i brufoletti, quello roll on Garnier.

  37. Ciao a tutte! Non ho votato nessuno di quelli nell’elenco xkè ho provato solo quello di kiko, ma l’ho trovato molto pastoso e nn mi piace. Sto usando da qualche mese il kiko natural concelear, e mi trovo benissimo, unico difetto è piccino! È quello fatto come un lucidalabbra, con l’applicatore a spugnetta.

  38. Il correttore B.V. Camouflage va davvero bene, peccato che ci siano solo due tonalità di colore, accidenti…

  39. “Ciao io mi sto teovando benissimo con quello dell urban decay” concealer pencil ” , unaltro più economico con cuoi mi trovo benissimo è il full coverage di kiko♥

  40. Clio ne ha dimenticato uno,per me il migliore..almeno per le occhiaie Lancome Effacernes longue tenue!Un po’ costosetto ma tra i miei trucchi non manca mai,poi ne basta davvero pochissimo!

  41. Clio ho notato che nn parli mai dei prodotti dolce e gabbana? C’è qualche motivo specifico? Non sono buoni? Graziee e sei bravissimaaaa

  42. ho usato per anni con ottimi risultati il full coverage di kiko, ma ultimamente mi sono dedicata al trucco ecobio ed ho scoperto un grande amore per il correttore di Couleur Caramel!!io sono un piccolo panda causa occhiaie e devo dirvi che anche questo correttore completamente privo di siliconi mi corregge ed illumina il contorno occhi senza crearmi rughe o grani di miglio come a lungo andare fanno i correttori siliconici!provate!!that’s amore!

  43. Io ti consiglio nars, è stupendo sia per il rapporto qualitá che quantitá prezzo 🙂 e’ sì un investimento, ma non delude!

  44. So che non nasce come correttore ma il Potion Primer della Urban Decay nella versione Eden è eccezionale. Mi ci trovo benissimo usandolo come primer e ancora di più come correttore. Lo consiglio in particolare a chi come me ha problemi di pelle grassa.

  45. tende un po’ sull’arancione quindi sui brufoletti non ho mai provato…per i brufoletti uso quello della essence….

  46. Ho usato Mac e altri più o meno costosi ma, ma forse ho trovato il mio preferito con Armani MASTER CORRECTOR . Colore perfetto aranciato , copre e non va nelle pieghe. Sono molto soddisfatta! Ciao Clio e ragazze!

  47. Ragazze vi consiglio di applicare, dopo aver messo il correttore, un pò di cipria e il problema dovrebbe essere risolto…io faccio così e niente pieghe 😉

  48. Ecco…votate votate che così mi aiutate nella scelta del correttore visto che fino alla veneranda età di 32 anni non ne ho mai posseduto uno!

  49. Ma anche quello della Inglot, con un velo di cipria sopra per fissarlo, copre perfettamente ed è molto resistente

  50. Elisa lo stesso vale per me. Addirittura l’altro giorno una commessa mi ha detto che sono verdi, manco fossi un ramarro

  51. io l’ho provato ma non ricordo se ci sono diverse colorazioni, quella che avevo io è decisamente troppo chiara

  52. ho votato quello l’oreal nude magique,,, è il primo correttore che compro e mi ci trovo bene!!! …sicuramente si può migliorare (spendendo qualche soldo in più!), ma per il momento mi accontento!!! non mi rendo conto di quanto copra perchè non ho termini di paragone, ma una cosa la posso assicurare: nelle pieghe non va!!! buon anno a tutteeee, soprattutto a te cliuzza 🙂

  53. Più che il correttore, la vera rivoluzione per me è stata quella di scoprire la ruota dei colori e che non esiste un solo correttore per brufoli, occhiaie, macchie e chi più ne ha, più ne metta . Il tutto ovviamente grazie a Clio :p

  54. L’oreal Nude magique…..buona tenuta, nn va nelle pieghe, e anke buon rapporto qualità/prezzo!!!!!!

  55. Ciao Clio! …io ho provato il bobbi brown e il Laura mercier ma ahimè… Ho 40 anni e il contorno occhi li dimostra tutti. Ho l’impressione che questi due accentuino le mie rughette e la perdita di tono. Ho appena preso l’airbrush di clinique e come dicevi tu non segna!!! Fantastico. (Ma copre poco) qualcuno sa come si può comprare TARYE in Italia? Clio dice che quello va bene per il mio “problema”! Grazie

  56. Ciao io ho trovato un contorno in gel per occhi della Eisenberg Paris e poi abbino il correttore duo li Laura Mercier . Devo dire tutta un’altra vita!

  57. anche per il correttore opto per il minerale….l’unico che mi è riuscito a soddisfare è il correttore minerale color pesca di neve cosmetics….l’unico in grado di neutralizzare le mie occhiaie bluastre e che si fissa bene senza andare nelle pieghe…quelli pastosi dopo qualche ora creano tutte striature…davvero orribili…ne avevo preso tempo fa uno della kiko….uno schifo!!! Oppure ho provato con quelli a penna….carini ma molto leggeri…funzionano forse più da illuminanti che da correttori perchè non coprono un bel niente!!! per chi non sapesse dove sbattere la testa… PROVATE IL MINERALE!!

  58. Oltre al correttore di Bobbi Brown io adoro anche il correttore in stick Couverance dell’Avène sia nel colore pescato che in quello chiaro!!!So che ne esiste anche uno verde per i rossori e presto lo proverò!!!

  59. Ciao Grazia! Dove hai trovato la tarte in Italia? Ho appena lanciato un SOS per avere questa info perché vorrei provare il correttore! Grazie

  60. Post interessantissimo! Ho sempre avuto le occhiaie ma ora sto diventando un panda. Non ho provato tutti questi correttori ma solo alcuni e posso dire che quelli della essence sono totalmente ridicoli (anche quello a tre) perché vanno tutti nelle pieghe. Quello della kiko è un po’ meglio, dura sicuramente di più ma quelli in crema mi sembrano più adatti a coprire altre imperfezioni. Mi sto trovando abbastanza bene con il l’oreal nude magique passato però sopra il fondotinta o la bb. Dura abbastanza e riesce a coprire anche se lo usa una megaciompa come me. E in più l’ho pagato sui 10 euro. Sono curiosa di quelli revlon sinceramente..o di altri più costosi, chi ha le occhiaie, almeno quando si trucca vorrebbe vedere la differenza!

  61. Clio couvrance di avene…io l ho provato in farmacia con sopra il nuovo correttore dermablend. Le mie mega occhiaie erano molto ridotte ma non li ho ancora comprati

  62. Anche io mi trovo bene! È il secondo che ricompro… Va benissimo anche come illuminante… Ho anche usato lo stay natural della Essence e x casi estremi (brufoli) ho un correttore in stick della Debby… In generale non spendo molto x i correttori visto che non ho grossi problemi alla pelle! Preferisco spendere di più in creme, fondotinta, bb cream, ciprie…

  63. Io uso Kiko Skin Evolution e mi trovo bene, ma a questo punto mi chiedo se sarebbe meglio usare Full Coverage, qualcuna di voi che li ha usati entrambi può darmi il suo parere?

  64. Idem…io ho provato il giallo e credo sia il colore giusto. Ho preso il toleriant pinceau di la roche ma mi sono pentita…sto aspettando che finisca per prendere il couvrance di avene

  65. Sondaggio, scusa Clio se approfitto di questo spazio, ma sto per accingermi a comprare per la prima volta i prodotti della NEVE COSMETICS, ma visto che sono cose on line e che non posso vedere e toccare con mano, chiedo a chi li usa già se ci sono dei prodotti in particolare da consigliarmi, escludendo la palette elegantissimi (di cui ne ho sentito parlare un gran bene) perchè ho già la Naked 1 e 3 e per ora preferisco comprare cose differenti da quelle che giò ho, magari colori particolari, non so.. ATTENDO UN VOSTRO CONSIGLIO 🙂
    P.s. Mi sembra di capire intanto che il correttore è molto buono giusto?

  66. A me laura mercier con sotto il corrector e sopra la cipria non ha coperto ed è andato nelle pieghe. Per ora sto usando primer + toleriant pinceau giallo la roche + full covrage kiko n3 + cipria holliwood neve … Va decisamente meglio

  67. Io lotto quotidianamente con le mie occhiaie.. sono veramente intense e nessun correttore riesce a coprirle decentemente..

    Tutti i correttori che ho provato non fanno che accentuarmele (forse per colpa anche del colore non azzeccato eh!)..
    L’unico che fa qualcosa di più è quello della kiko (full coverage).. anche se è veramente pastoso e tende ad accentuare le rughe d’espressione che (ahimè) nonostante i miei 24 anni iniziano già a farsi vedere..

    SONO ALLA RICERCA DISPERATA DI UN NUOVO CORRETTORE COPRENTISSIMO E NON ECCESSIVAMENTE PASTOSOOO!! ='(
    Aiutooo!!

  68. Ciao Clio,ho notato che non parli mai dei prodotti Bottega Verde….sai qualcosa che noi non sappiamo????? Io uso diversi prodotti,tra creme e cosmesi per il makeup da anni e mi trovo bene… Buona giornata!

  69. Laura Mercier l’ho trovato da coin. A Treviso c’è un corner di questa marca. Bobbi Brown l’ho comprato durante un viaggio all’estero. Quando viaggio do sempre un’occhiata per trovare le marche di makeup che nella mia città mancano! A la tarte non l’ho mai trovata)

  70. Io ho provato il fondo dermablend ma non m copre le occhiaie…il correttore invece copre di più ma sotto ho bisogno d un corre tor

  71. Una vita che uso il Garnier Roll-On Occhi e mi ci sono sempre trovata benissimo!!!….coprenza leggera ma illumina subito l’occhio 🙂 Non mi è piaciuto molto quello della kiko, provato da un’amica…troppo pastoso,mi appesantiva ancora più l’occhio!!

  72. Io sto usando il Full Coverage e, tra quelli che ho provato di ogni tipo di marca, è quello più coprente! (anche se a me non le toglie del tutto.. ma le mie occhiaie sono dure a morire!!!)
    Unica pecca: è moooolto pastoso e a me tende ad appesantire la pelle fino a farla sembrare un pochetto più vecchia di quello che è realmente!
    L’altro correttore non ho mai provato però!

  73. Arianna, come copri il color pesca di Neve? Lo usco anche io, ma se ci stendo sopra un correttore fluido o in crema, il pesca va a scemare . . .

  74. io mi sono innamorata di quello di ysl: non è coprentissimo, ma ha una tenuta lunghissima e non va nelle pieghe 🙂

  75. Ragazze avete provato ad applicare il correttore sopra il fondotinta? Ne serve meno e copre di più, perché una leggera coprenza te la da già il fondo… Io faccio così e mi trovo veramente molto bene, e come correttore uso il full coverage di Kiko n.3. Mi rimane quasi tutto il giorno! 😉

  76. Io l’ho acquistato alla rinascente di Roma nella galleria Alberto Sordi dove c’è il loro counter pagato 26 euro 🙂

  77. Ciao ragazze ciao Clio ecco la mia classifica
    Correttori occhiaie top :
    Per quanto riguarda il low cost, consiglio vivamente a chi come me soffre di occhiaie marcate il CAMOUFLAGE DELLA CATRICE…
    Mi ci trovo benissimo, dura molto e copre abbastanza bene….
    Per quanto riguarda invece i signori correttori,
    il migliore in assoluto è il CONCEALER DELLA MAKE UP FOR EVER…
    Ho provato il tester e devo dire che fa miracoli…Costa ben 30 euro, ma vale la pena…Un altro buon correttore a prezzi più accetabili sempre per occhiaie molto evidenti è il correttore della CLARINS CORRETTORE ISTANTANEO….
    Per quanto riguarda i flop, boccio :
    1) Essence la palettina a 3 correttori xkè troppo leggera

  78. Si capirai…!!! Se dai retta alle commesse in profumeria, tu sei un cesso deambulante, e loro le splendide della situazione!!! Meglio sbagliare da sola che dar retta a loro, perché è veramente difficile trovarne una competente.

  79. Io mi trovo benissimo con uno in crema che mi faccio arrivare dall’Inghilterra, visto che è un po’ difficile trovarlo in Italia. Messo insieme ad altre cosine, si abbatte la spedizione. Per chi è interessato, sono prodotti non testati sugli animali. Consistenza pastosa e colore simile all’erase paste, quello salmone, costo basso ma davvero ottimo e, se usato in quantità minima, molto sfumabile, da mettere assolutamente solo sotto il fondotinta. Non esagerate o si diventa davvero arancioni! 🙂 dopo qualche tentativo si riesce a bilanciare bene la quantità. Io lo applico per comodità con un pennello da correttore bello largo, quello di Neve o il Bamboo Concelear Brush di Elf, poi lo sfumo bene con le dita. Occhio che si fissa alla svelta, quindi lavorare velocemente.
    E’ il concealer della LP (Laura Paige)!!!! Lo adoro! ottimi risultati senza spendere una fortuna. Quelli della Rimmel li ho provati, son difficili da sfumare e per le mie occhiaie troppoi beigini…baciiiiiiiiiiiiiii e buon anno a tutte!!!

  80. Ciao Anna,
    anche io utilizzo i prodotti di Bottega Verde, soprattutto prodotti per il corpo più che cosmesi (creme, bagnodoccia ecc..)
    mi trovo abbastanza bene, soprattutto per il prezzo. Sono prodotti carini, anche come regalo, costano relativamente poco e hanno profumi buonissimi!
    Penso di aver sentito che però testino sugli animali o qualcosa di simile..ma non sono sicura, bisognerebbe informarsi meglio!!
    ciao un bacione 😉

  81. Anche io uso i prodotti Bottega Verde da tanti anni ( circa 15 ) e mi sono sempre trovata bene, in particolare per quanto riguarda i correttori uso quello della VitaStem, di cui uso anche il fondotinta della stassa linea, ed è ottimo per coprenza, durata e tonalità.

  82. ti eri trovata bene? si poteva miscelare come colore ma a me non restava fissato bene, dopo un po’ si “muoveva” anche se mettevo fondo e cipria.. 🙁

  83. Mi sento ignorante… ho solo provato tra questi Erase Paste di Benefit… mi sa che devo sperimentare di più…

  84. Io mi trovo molto bene con quello della kiko liquido,:il natural concelear oppure quello piu pastoso ke c è qui su anke xke nn costano molto e poi gli altri cmq nn li ho provati ancora ma so ke il benefit costa tanto

  85. ma il minerale contiene polveri quindi inevitabilmente secca…. a lungo andare non credo faccia bene.

  86. ero convinta anche io che seccasse….invece ha la stessa consistenza di un ombretto perciò va solamente messo in dosi minime e sfumato bene….non lo batte nessuno!

  87. Ciao Clio, io ho utilizzato vari correttori, tra cui il Rimmel Hide The Blemish con cui, salvo per la durata, mi sono trovata abbastanza bene. Ma quest’anno ho scoperto il correttore fluido Yves Rocher che mi copre finalmente le occhiaia. Però se voglio un risultato perfetto applico prima quello beigiolino tonalità medium e poi quello più chiaro e devo dire che sono veramente soddisfatta! Besosss

  88. ciao cara….per avere un ottimo risultato devi mettere i fluidi sotto…io metto solo il fondotinta perciò faccio fontotinta, correttore minerale e poi cipria….non puoi mettere un altro correttore sopra altrimenti ovviamente ti va via….casomai se ti serve a bilanciare il pesca metti fondotinta, correttore fluido e sopra quello minerale…quest’ultimo lo metti con un pennellino e lo sfumi ben bene altrimenti si vede ed è brutto…poi con un pennellino ci sfumi sopra un velo di cipria…proprio pochissima perché già si fissa da solo…giusto per non far andare nelle pieghe quello fluido…ma secondo me basta quello minerale…casomai se il colore non ti copre perfettamente poi miscelare i colori…lo fanno giallo pesca e verde…mischi pesca e giallo e via =)

  89. A me piace molto anche il Preciuos light di Guerlain, che è anche illuminante, ma tra il Double Wear di Estee Lauder e il Precious Light di Guerlain, scelgo il primo tuttalavita, perchè è molto più coprente e dura anche di più nella giornata…

  90. Io ho occhiaie di natura…ora sto usando Under-eye concealer di Nabla e devo dire che sono soddisfatta..ne basta pochissimo e non appesantisce l’occhio!

  91. SOS: no per le mie occhiaie non c’è speranza, ho meno di 30 anni e sono una studentessa stressatissima (questa è la premessa!), uso erase paste di benefit e messo lì x lì è ok ma appena lo fisso con un po’ di cipria l’effetto sparisce e ritorna un po’ dello scuro delle occhiaie… ovvio che cerco di non metterne tanta di cipria… ma non riesco proprio a cancellarle con il trucco!!! ufff c’è qualche correttore migliore/qualche tecnica per fissare il correttore che a me sfugge o non ho proprio speranza di vedere il mio viso senza occhiaie?
    altrimenti avete da consigliare creme anti-occhiaie per pelli giovani?

  92. Anche io mi trovavo bene con questo correttore, anche se non durava molto, perché mi copriva le occhiaie senza quell’orrendo effetto grigio. Ora non riesco più a trovarne uno economico della stessa tonalità, per le mie esigenze andava più che bene 🙁

  93. io mi sono trovata bene con il correttore della Layla, ora sto usando quello a penna della Sephora non è male ma dura poco dopo qualche ora le occhiaie rispuntano 🙁

  94. Sì, lo metto dopo, solo che non metto mai il fondotinta sotto l’occhio. Non so, forse è l’abitudine per quando metto maschere e creme. Comunque proverò, grazie mille!

  95. Ciao, scusami l’intromissione, posso chiederti una cosa? Ma tu usi il fondotinta come correttore o proprio il correttore della Vichy? E, nel caso usassi il fondo, pensi potrebbe andare bene per coprire brufoletti o macchie varie? Si fissa?
    Il correttore dermablend sono tentata di acquistarlo da un pezzo ma sono indecisa se buttarmi direttamente sul fondotinta usandolo solo come correttore…Aspetto vostri lumi, se e quando vorrete.
    Un salutone, ciao!:-)

  96. Il mio correttore preferito è Mineralize Concealer di Mac (liquido): leggero, fresco e leggermente illuminante. Copre le occhiaie dando al viso un aspetto fresco e riposato.

  97. Non ancora trovato un correttore adatto alle mie occhiaie marroni, per or mi accontento del lavander di Meow ma non è 100% soddisfacente! 🙁

  98. ciao, stessa identica cosa io. uso erase paste di benefit e con o senza cipria non cambia nulla. c’è da dire che per occhiaie marcate si dovrebbero usare due correttori di cui uno colorato per coprire il blu o il viola delle occhiaie ed uno del proprio sottotono di pelle… comunque puoi provare col full cover di kiko copre ma è anche un pò più secco rispetto al benefit e costa molto molto meno.

  99. Grazie, credo proprio che lo prenderó.. Sai x caso se copre di più questo o quello maybelline instant anti age?

  100. Anche io li uso sempre!! mi trovo davvero bene.. possiedo tre rossetti, un gloss e delle creme che sono favolosi. invece non mi sono trovata benissimo sul tonico, ma per il semplice fatto che usandolo anche sugli occhi brucia tantissimo e strucca pochissimo (intendo sulle guance per esempio) lasciando strie di colore ovvero spostandolo e basta. quindi finisco per non usarlo mai…. però ecco sbaglio io! resta il fatto che non lo prenderò più.

  101. clio te l’HO CHIESTO TANTE VOLTE MA NN L’HAI MAI RECENSITO NE REWIUWATO:) IL CORRETTORE LANCOMè GHE è SENSALTRO IL MIO PREFERITO

  102. io lo vorrei provare quello della catrice, ma non so quale colorazione :S perché ho la carnagione olivastra ma le occhiaie accentuate 🙁

  103. Ciao Clio non hai mai menzionato Dior skin nude. Io lo uso da un paio d’ anni e lo trovo fantastico, eventualmente associato ad Erase paste di Benefit. Che ne pensi?

  104. Io uso il fondotinta fluido Dermablend soprattutto per coprire occhiaie e rossori del viso e come lui non ce n’è, non va assolutamente nelle pieghe, io uso il colore 25 che è il nude, ce n’è uno anche più chiaro e poi tutti più scuri…dovrei provarlo anche sui brufoletti. Io mi sto trovando davvero bene, molto di più che con il Benefit Erase Paste!
    Adesso so che è uscito anche il fondotinta compatto della Dermablend e vorrei provarlo, i colori sembrano bellissimi. Quello in stick invece aveva dei colori troppo arancioni/rosa e per usarlo anche come fondotinta per me non andavano bene…
    Fatti dare un campioncino di quello liquido così lo provi 😉

  105. Sto testando Instant Age di Maybelline, nei colori nude per le occhiaie e light per le imperfezioni, per ora mi trovo molto bene !

  106. io come struccanti mi trovo bene con la linea della natura lift,trovo buonissime moltissime creme… mi son sempre trovata bene con i fondotinta ed i rossetti. Uso sia le matite che ciprie…. Uso davvero tutto della Bottega verde.

  107. io uso rimmel match perfection… però bho è più un illuminante che altro, lo uso quando non ho le occhiaie…se mi sveglio stanca quello non basta XD

  108. maaa… I love stage della essence nessuna? io a volte lo metto nella zona occhiaie, è un errore madornale o si può fare? XD

  109. io acquisto spesso,soprattutto on line,sempre tantissimi sconti. E le profumazioni sono straordinarie! Sul fatto che siano testati su animali,avevo letto qualcosa,ma era stato smentito!

  110. ho votato il meno peggio, ovvero quello della l oreal in penna illuminante…ma sinceramente (e ne ho provati tantissimi da kiko a quello di chanel che sembra un gloss) non ne ho trovato ancora uno che fa a caso mio 🙁 quindi di solito poto per un fondotinta piu coprente

  111. qualcuno sai dimi la dffrenza dei correttori di laura mercier quelli per le occhiie ce ne sono di due tipi, uno con 2 colori e una cipria e un altro con solo un colore, qual è la differenza?

    qui da noi initalia lo vende solo sacani online??
    è un ladro.. lo vende a 10euro di + del suo valore americano…!! :@ in italia dove loo possono vendere? verso napoli sapete se lo vendono? in qualche farmacia?? clio lo aveva trovato misà a milano.. sapete se si trova in italia??

  112. mi potete consigliare un correttore buono e economico per una povera babbana che non può spendere soldi in cosmetici? grazie millllle

  113. anche io uso prodotti Bottega verde ma solo per il corpo.. il make up nn l’ho mai provato! io sn in cerca del correttore.. tu lo usi? me lo consigli?

  114. L’erase paste, per me, vince a mani basse. Ne basta una quantità infinitesimale e le occhiaie spariscono

  115. Come ha detto Mary,è molto buono quello della vitastem ! Oltre tutto in questo momento sul sito c’è tutto al 50%..eccetto le news

  116. Ciao, io uso solo benefit altrimenti i miei occhi da panda non si attenuano nemmeno (non so se sono rara io ma ho anche la palpebra mobile piu` scura che fa` effetto pugno nell’occhio) . Per non farlo finire nelle pieghette dato che e` piuttosto pastoso io uso un primer occhi (urban decay-eden che essendo colorato leggermente aiuta molto), correttore e un lieve strato di fondotinta o a volte uso un vecchio correttore della make up forever che purtroppo non fanno piu`, infine strato di cipria HD picchiettata con le mani dopo essere sicura di aver ben sfumato. Spero vi sia utile. Baciooo

  117. Io ho un sacco di correttori da utilizzare come illuminanti…. AIUTOOOOOO! Sto quasi per arrendermi ed accettare le mie occhiaie! Buon anno a tutte!

  118. So di andare controcorrente rispetto ad una passata recensione, ma avendo una pelle sottilissima, delicatissima e molto secca mi trovo bene con Fake up di Benefit, super idratante, con un velo di cipria è perfetto.

  119. Cliooo ma il Maracuja creaseless della Tarte non lo hai messo !!! ne ho provati centinaia e finora è l unico che non va nelle pieghette !! A VITA ! 🙂

  120. dimenticavo….grazie a te che me lo hai fatto conoscere quando lo hai applicato a tua mamma ! thanks <3

  121. Quello compatto interessa anche me (tutto ciò che è liquido o cremoso mi spaventa un po’, ho sempre paura di lucidarmi). Se funzionasse anche come solo correttore sarebbe un investimento:-)
    Chiedo alla mia farmacia di fiducia che ha la linea, ne ho sentito parlare troppo bene.
    Grazie mille sei stata gentilissima!;-)

  122. Clio proveresti il correttore Dr Hauska? Esiste sia per occhiaie che per imperfezioni, è ecobio e ho letto buone recensioni. Mi piacerebbe sapere il tuo parere!

  123. Ciao Laura, hai mai provato il correttore vita stem di bottega verde? Io mi trovo bene copre e non va nelle pieghe. Non mi ricordo quanto costa, di solito fanno degli sconti. Se ti va di provarlo poi mi fai sapere!

  124. Ciao a tutte! Io avendo le occhiaie molto marcate (regalo eridatato dalla mamma!!) ne ho provati di vari tipi. Quello che non mi ha mai delusa è il Magic Concelear di Helena Rubinstein!! Al massimo qualche volta lo mischio con il tuoche eclat di ysl o il paste erase di benefit! Che ne pensate?! Baci e buon anno a tutte!! Che il make up sia con noi 😉 Tiziana

  125. Ciao a tutte! Io avendo le occhiaie molto marcate (regalo eridatato dalla mamma!!) ne ho provati di vari tipi. Quello che non mi ha mai delusa è il Magic Concelear di Helena Rubinstein!! Al massimo qualche volta lo mischio con il tuoche eclat di ysl o il paste erase di benefit! Che ne pensate?! Baci e buon anno a tutte!!

  126. Anch’io ho provato il full coverage, ma nn mi e’ piaciuto x la pastosita’e lo trovavo pesante. Adesso uso il natural concelear sempre kiko, e’ piccino xo’ copre bene nn va nelle pieghe e nn e’ pesante.

  127. Il Magic concealer è molto sottovalutato, è uno dei migliori tra quelli elencati anche se io ho finalmente trovato un correttore bio favoloso, quello di couleur caramel…dopo aver provato quasi tutto quello che c’è in giro 😉

  128. SEI GENTILISSIMA!! W la Clio family! Ti tengo come ultima spiaggia (mi scoccia disturbarti) tento ancora un po’ on line e se vedo che proprio non ci azzecco ti contatto di nuovo. Grazie mille per la disponibilità!

  129. UFFAAAAAAA ma solo io mi trovo male con il Kiko full coverage? Anche se ne metto pochissimo e lo fisso con la cipria, dopo qualche ora me lo ritrovo tutto nelle pieghette… Boh questa volta non voto perchè non ho ancora trovato il mio correttore preferito, vorrei provare quello della Couleur Caramel, bah chissà!!!

  130. Ciao, i pennelli sono FAVOLOSI se te ne serve qualcuno ti posso dare maggiori dettagli, e anche le matite rossetto sono ottime. Per quanto riguarda gli ombretti dipende da che colori preferisci..per il mio viso ad es. Chai tea è bellissimo…dimenticavo: i blush sono molto validi

  131. Una volta la commessa mi sconsigliò, anche di cattiveria devo dire, i prodotti Pupa. Ero interessata ad una cremina e senza tanti giri di parole mi disse una roba del tipo “non fa per te, è per ragazzine”.
    Cosa avrà voluto insinuare? 🙁

  132. Non voto perchè le mie occhiaie sono sempre li, con qualunque prodotto :'(

    PS. sono uscite le vincitrici del concorso con il commento?

    buona seraa 😉

  133. Io uso quello della kiko e quello deborah ma nn mi convincono dek tutto xche le coprono lievemente. . Sono meno panda! Ne ho provati altri tra cui anche quello della collistar che è stato inutile. Ho le occhiaie moto scure, come dico io ho dei solchi :p , quindi avrei bisogno di un correttore sull’arancio ma ancora nn l’ho trovato 🙁
    Voi ragazze sapete suggerirmi qualcosa? ??

  134. Ciao. Come hai capito che la bestia nera era la lanolina? Non è semplice individuare esattamente il componente/principio/prodotto/molecola… a cui siamo allercigi.

  135. io ho votato per quello della kiko, anche se non è perfetto è uno dei pochi che attenua un po’ le amache nere che ho sotto gli occhi, anche se sono alla ricerca di qualcosa che si intoni meglio al mio sottotono itterico!

  136. Ciao Ragazze, ciao Clio
    qualcuno di vuoi conosce la marca “Dolomia”?
    si può trovare in farmacia ed il farmacista me l’ha consigliata perché non causa allergie e/o irritazioni in quanto i prodotti sono privi di siliconati e robacce varie..sono prodotti che in teoria lasciano respirare la pelle, ma costicchiano un po’!!
    Io per ora ho acquistato una terra (circa 30 euro) ma mi trovo davvero bene!
    Voi la conoscete?? Che ne dite?
    🙂

  137. ahaha anche io ho il famosissimo sottotono itterico, soprattutto durante l’inverno!! 🙁
    bisognerebbe trovare correttori ma anche primer che basandosi sul colore complementare (in questo caso viola) vadano ad attenuare l’eccessivo sottotono giallastro della nostra pelle..
    io come prima cosa utilizzo un primer viola (Kiko skin tone corrector, euro 8 circa) e poi correttore..io mi trovo molto bene con Erase paste di Benefit anche se a volte va nelle pieghette perché è troppo pastoso, ma la coprenza e davvero ottima;)

  138. Mitica! sei una professionista! seguirò il tuo consiglio! ma i prodotti della benefit dove li trovi? grasssie 🙂

  139. Avevo il tuo stesso problema! Poi ho provato il correttore effetto filler della Collistar ed è stata una salvezza! Ha una comprenza medio/alta e non va assolutamente nelle pieghette. Mi pare il costo sia intorno ai 20€ ed è disponibile in 2 colori.

  140. io uso quello di esttee lauder insieme al touche eclat di saint laurant ,,da anni,,ma ultimamente nn mi trovo piu,,e una battaglia..li ho provati tanti ma nessuno mi ha soddisfatto penso che il prossimo sarà laura mercier

  141. Io li ho sempre trovati da Sephora 🙂 almeno io vado spesso in quella di Venezia e di Bologna e sono sicura che li vendono Benefit…se no puoi sempre comprare online:)

  142. Capiti a fagiolo perché devo ricomprarmi i pennelli.. quindi ben vengano altre info ;-)Il blush è il primo l’acquisto che pensavo di fare!

  143. i miei preferiti sono il full coverage di kiko (rimane dove lo metti anche se x le occhiaie non è il massimo) e Instant age rewind di Maybelline.
    Ho preso anche quello della Roche Posay colore giallo per le occhiaie ma trovo che mi secchi molto la zona del contorno occhi e quindi non lo uso più.
    Il lumi magique dell’oreal va bene come illuminante ma come correttore occhiaie no.
    Per rispondere a iugin sulla marca Dolomia…alcuni anni fa avevo preso un correttore ma non fa affatto il suo lavoro…praticamente non corregge nulla (ne brufoletti ne macchioline)

  144. Io mi trovo benissimo con i correttori della Neve. Ho la parte “iniziale”dell occhiaia sul rossastro quindi metto il correttore green di neve, sul resto dell occhiaia mi basta il fondotinta sempre Neve. Se mi alzo con l occhiaia sul violetto mischio un po’ di correttore peach con il fondotinta minerale…FUNZIONA!!e su di me ha ottima durata!

  145. Io uso il fondotinta proprio però ripeto lo uso come se fosse un correttore…non ho mai provato il correttore vero e proprio perché comunque mi trovo molto bene anche con il liquido!! Si, copre molto bene anche brufoletti vari soprattutto se associato ad una cipria!!

  146. Anche io ho quello della collistar…è buono rispetto a tanti altri ma ho le occhiaie scure e mi fa effetto grigio 🙁

  147. Altro: Fake up della Benefit! Ricordo una tua review dove lo giudicasti in maniera non molto positiva ma io invece mi trovo a controbattere: su di me funziona alla grande!!! Non è né troppo liquido (non copre nulla) né troppo “pastoso” (fa un brutto effetto nelle pieghette) e mi cancella per bene quel brutto scuro che ho sotto gli occhi e le mie sono parecchio vistose!

  148. no no coprono eccome..ma se vuoi puoi mischiarli con un pochino di crema ed ottieni un correttore in pasta ottimo

  149. Io uso sempre quello della Maybelline n° 15 =) mi ci trovo benissimo perché non è pesante, si asciuga in fretta e non mi va nelle pieghe! ^^
    Ho usato per molto tempo anche il full coverage concealer della Kiko n° 01, tuttavia è molto pastoso e se ne uso leggermente di più mi evidenzia le pieghette… >_>

  150. Anch’io uso i prodotti della Bottega Verde! Ho una matita nera occhi, che purtroppo non regge abbastanza nella rima interna, ma è molto scrivente e intensa ^^ In passato avevo anche un eyeliner turchese bellissimo!
    Essendomi registrata, arriva frequentemente a casa la loro posta con sconti e coupon allegati *-* utilizzo sempre le creme mani, corpo, piedi, viso e contorno occhi! I prodotti che costano poco sono di qualità media… Ma basta salire anche solo di € 5,00 e la qualità cresce notevolmente! Inoltre non mi hanno mai fatto allergia e hanno delle profumazioni delicate e piacevoli 🙂
    Secondo me sono ottimi i loro cofanetti regalo: costano poco e sono utili!

  151. Ciao, Io avendo le occhiaie molto marcate (regalo ereditato dalla mamma!!) ne ho provati di vari tipi. Quello che non mi ha mai delusa è il Magic Concelear di Helena Rubinstein!! Al massimo qualche volta lo mischio con il tuoche eclat di ysl o il paste erase di benefit!

  152. Ho votato il correttore estee lauder double wear perché è SUPERLATIVO. Copre occhiaie e rossori perfettamente, resiste e non lascia ombre. Ho provato anche quello kiko ma non posso certo dire altrettanto.

  153. l’ho preso in america….purtroppo !!! credimi vale la pena che trovi il modo di fartelo prendere…clio aveva proprio ragione !

  154. Non farti problemi. Non disturbi e non costa niente. Quando vuoi mi dici quel che ti occorre e io vedo di trovartelo. Buon anno!!!

  155. Il Nars è stratificabile, il Maybelline non proprio…., poi quest’ultimo è anche troppo scuro, almeno per me!

  156. Per me non era un offesa al contrario che ti vede più matura/ donna . In effetti in commercio ci sono tanti tipi di prodotti, di cui molti x ragazzine.

  157. Io ho visto che quando stratifico troppi prodotti peggioro la situazione…mi va tutto nelle pieghe e si evidenziano tutte le pellicine… Costano un capitale ma le maschere monouso della Shiseido fanno miracoli!! Certo me le concedo mooolto raramente!!

  158. Quelli che sto usando ultimamente non c’erano nella lista… Uso le palettine con i vari colori della Catrice o della essence, molto simili tra loro, dipende da quale trovo. Sono comode perché hai tutti e 3 i colori base in un’unica palette

  159. tantebollicine leggi sopra ! son felice, so che adesso c’e’ una possibilità anche per noi di acquistare i prodotti della tarte. Mi raccomando mettetene pochissimo (io ne metto poco poco su un polpastrello, aggiungo un pizzico di primer potion antiageing della urban decay e miscelo bene, lo picchietto con le dita…. e poi sopra un velo di cipria…risultato garantito fino a sera…!! p.s. io ho le occhiaie di un panda e guardate invece la foto ! :))))

  160. Dopo vari correttori, che seconda la commessa del negozio sarebbero stati su di me miracolosi, ho provato e ne sono STRACONTENTA l’ultimo correttore di Diego dalla Palma, è in un vasetto e questo oltre a non andare nelle pieghette si fonde completamente con la tua pelle e pare di non averlo!!!! Purtroppo ho una pelle iper sensibile con una brutta couperose e questo prodotto non mi da alcun problema!
    Mi sento proprio di consigliarlo!!!

  161. Post che capita a fagiolo…. proprio stamani ho provato per la prima volta il correttore di Laura Mercier… mi ha fatto le odiose pieghette! Noooooo!
    Domani riprovo, ma per me i migliori, per ora sono: maybelline instant anti age ed erase paste di benefit, che fissati con un po di cipria sono perfetti da mattina a sera..
    Niente male neanche il correttore di the balm! 🙂

  162. Io uso Full coverage della Kiko, ma ho la pelle secca e, non solo la zona delle occhiaie si secca, ma il correttore finisce nelle pieghette! Mi serve qualcosa di coprente,ma che non secchi la pelle.. Consigli???

  163. Da anni ormai uso il Magic Concealer di Helena Rubinstein. Luminoso, non va mai nelle pieghette, facile da sfumare con le dita, lo adoro! E io ho indubbiamente delle occhiaie costituzionali importanti. Inoltre va bene anche come illuminante in altre zone del viso, copre le discromie e se la cava anche sulle imperfezioni.

  164. Non è stata certo gentile però se hai più di 20 anni usa prodotti skincare seri (intendo di brand specializzati nello skincare più che nel makeup), tra qualche anno la tua pelle ringrazierà.

  165. Ho scoperto quest’anno io correttore della Yves rocher correcteur zèro dèfaut numero 200! È in un vasetto e ottimo anche x i brufoletti qd fa molto freddo peró x le occhiaie uso quelli liquido della kiko (natual concealer) consigliato!! Non va nelle pieghette!!!!

  166. Grazie! Se riesco li provo entrambi e mi butto su quello che mi ispira di più tra correttore e fondo.
    Grazie ancora, un bacio:-)

  167. Forse voleva indirizzarti verso dei prodotti più specifici, ma ci sono modi e modi per dire le cose… Secondo me la gentilezza paga sempre ;-)! Buon Anno cara!

  168. io ho le occhiaie marroni, congenite, mai trovato un correttore che le coprisse sul serio…l’unico momento di gloria è stato in gravidanza quando gli ormoni me le hanno fatte quasi scomparire, ma purtroppo più passano gli anni più il problema peggiore 🙁 chi ha il mio stesso problema? come avete risolto?

  169. il correttore della kiko lo uso ma non sono soddisfatta perchè finisce nelle pieghe. appena mi finisce vorrei cambiare ma non so quale comprare.

  170. uso Il Full Coverage di Kiko, premetto che ho delle fortissime occhiaie causa la mia provenienza sudamericana perciò sono perfetta da ultimo boss da sconfiggere per i correttori.. ma ecco anche questo da quel senso di pallido grigiastro, e mi va moolto sulle pieghette.. aiuto!

  171. Maybelline Dream Mousse Concealer! Per me l’unico correttore veramente miracoloso, si adattava perfettamente, copriva tutto senza renderlo palese. E ovviamente non viene più prodotto!!! GRRRR

  172. Grazie a tutte per i vostri consigli! 😀 però, leggendo i vostri post, mi è venuto un dubbio. Sarò mica io quella incapace di applicare al meglio il correttore???? 🙁 Cliooooooooo ho bisogno di te!!!!! Fai un video sul modo migliore di applicare un correttore. Un video per ciompe (io!) o se non vuoi scrivere ciompe puoi benissimo usare il mio di nome! Ahahahah 😀

  173. Io uso il primer prima del correttore (kiko coverage e mi trovo benissimo) e poi la cipria e non mi va nelle pieghe…..

  174. potresti parlare dei correttori della trucco minerale? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee io ho occhiaie enormi e devo ancora risolvere il problema…

  175. Si anche io adotto questa “tecnica”, ma comunque non riesco a risolvere la situazione, forse perché ho il correttore kiko n4 che mette ancora di più in evidenza le mie occhiaie. Proverò il n3! 🙂

  176. Io uso il primer prima del correttore e poi la cipria…..mi sto trovando benissimo con quello della kiko coverage!!

  177. Ma lo usavi per le occhiaie? Che numero hai preso? Io ne ho avuto uno, molto coprente, ma lo usavo solo per le varie macchioline della pelle per il colore troppo chiaro e grigio…

  178. io uso kiko per le occhiaie e lo studio finish su imperfezioni, purtroppo quello di kiko mi fa uscire un sacco di brufoli 🙁 anche se per le occhiaie vorrei provare qualcosa di più leggero…la mia fortuna è che non sono mai state troppo evidenti 😉

  179. si è vero stratificare è un disastro e non lo facevo mai nemmeno io ma sia il primer sia il toleriant sono talmente impalpabili da non creare minimamente problema, anzi usando il correttore da solo andava nelle pieghe ancora più velocemente e poi spariva dopo qualche ora…risultato occhiaie peggio che senza correttore 🙂

  180. dovresti provare un con corrector color malva o cmq rosato e sopra un correttore iperpigmentato tipo lo stick dermablend e per finire cipria sottilissima io uso la holliwood di neve… ho il tuo stesso problema solo ke le mie dal marroncino virano leggermente al rosso ed il corrector lo sto usando giallo…anche se non ne sono del tutto soddisfatta

  181. anche a me il laura mercier è andato nelle pieghette e non m copriva più di tanto…premetto che mi ha truccato la truccatrice della coin -.-

  182. Laura, fidati quello della make up forever non va nelle pieghe, anzi, si asciuga subito ed è impeccabile tutto il giorno!!! 🙂

  183. Io uso Rimmel Hide the Blemish e lo voto perchè conosco solo quello…però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu Clio!

  184. Per i fondi liquidi o compatti è meraviglioso il red amplify,
    per i correttori cremosi o liquidi lo sky corrector, per la cipria il lilac powder, per il blush il disco blush, per l’ombretto il pennello ombretto e per mettere gli ombretti molto pigmentati ad es. nella palpebra il pennello azure shadow, per l’ombretto nella piega il london blanding se vuoi fare una sfumatura più definita mentre il teal blending se la vuoi più ampia. Spero di esserti stata utile..se ne puoi comprare solo uno o due quelli da dieci e lode sono il red amplify e il disco blush. Ciao

  185. Per i blush tieni presente che i colori come li vedi sono molto diversi da come rendono sul viso e in ogni caso quelli in polvere libera sono 100 volte meglio di quelli in cialda.

  186. salve io ho 15 anni ho la pelle grassa pia di brufoli e punti neri in una quantita enorme e rossori in tutto il viso per lo piu ho la pelle kiarissima che ogni volta che prendo il fondotinta il piu chiaro mi fa la faccia arancione voi ke fondotinta mi consigliate ??

  187. io mi sono sempre trovata benissimo con il roll on della garnier della tonalità più scura! è il punto di arancio perfetto e luminoso! invece per le imperfezioni quello di kiko full coverage colore numero 3!

  188. Per i pennelli ecco i migliori secondo me:
    fondotinta – red amplify
    cipria – lilac powder
    correttore – sky corrector
    blush – disco blush
    ombretto – pennello ombretto o azure shadow (quest’ultimo a lingua di gatto soprattutto per ottenere un effetto intenso e pieno)
    piega dell’occhio – london blending piccolo e verstile o teal blending più grande.
    I migliori in assoluto (anche rispetto a mac o real techniques ecc..) sono red amplify e disco blush

  189. Quello che continuo a comprare da anni nonostante costi un botto è Effacernes di lancome, precisamente il numero 04, beige rosè. E’ l’unico che non mi vada nelle pieghe, che copra il giusto e soprattutto illumini!

  190. Meno male che non sono l’ unica!!! Sì, anche a me secca tantissimo! Tu hai trovato un correttore decente o sei ancora alla ricerca come me?

  191. Io però penso che ci si possa truccare benissimo anche usando prodotti che non rischiano di danneggiare la pelle. Magari tu sei più fortunata e la tua pelle non si “rovina”. Beata te 🙂

  192. Ringrazio anch’io! Ho già ordinato 2 pennelli real techniques ma me ne servono altri e ho già dei prodotti Neve nel carrello… prenderò il disco blush!

  193. Ho scopertoun gran correttore. vita stem di bottega verde, migliora veramente lo sguardo e non va nelle pieghe!! ne basta pochissimo ed è subito molto coprente!

  194. Premessa che stamani non ho riprovato… troppo a corsa perché dovevo entrare a lavoro prima del solito..
    Ho fatto in genere come con tutti i correttori, ovvero: poco prodotto lavorato con le dita, e sfumato bene, poi fissato con la cipria, ora sto usando quella di sephora, non capisco, a fine mattinata aveva già fatto le pieghette…
    Comunque riproverò, ho letto diversi commenti, che mi hanno ispirata! Provo con il primer sotto! 🙂

  195. Mi sono sempre trovata da Dio con i prodotti di farmacia e alcuni di profumeria e quando ho provato a cambiare…disastro. Magari sarà un caso ma sto tornando ai miei prodotti e marchi di sempre: La Roche Posay è quello che ho più usato, insieme a Clinique e Shiseido.
    Un bacio, buon anno!

  196. Evviva il correttore della Benefit… finalmente riesco a nascondere le mie occhiaie! Per quanto riguarda i brufoletti non sono ancora riuscita a trovare quello che mi soddisfi 🙁

  197. Eheh hai ragione, solo che lo ricordo a distanza di anni perchè mi gelò letteralmente, e non ero nemmeno sola.
    Che poi ripensandoci non ci ha nemmeno saputo fare, a me basta davvero poco per “farmi fessa”… mi avesse indirizzata su altro con un minimo di tatto e gentilezza le avrei comprato tutto.
    Vabbè, scusate la digressione.
    Un abbraccio e ancora auguri!

  198. idem adoro Benefit x le occhiaie però sto cercando un correttore per i brufoli visto che ho la pelle grassa e compaiono costantemente….se qualcuno ci consoglia. grazie mille

  199. Scusa se sono scocciante, ma volevo solo dirti che ho provato a fare il tuo consiglio e devo ammettere che il risultato è davvero un’altra cosa! Un bacio da Napoli. Ciaooo! :*

  200. Fabiola anch’io ho occhiaie profonde e scure. In profumeria mi hanno consigliato Teint Miracle della Lancome ed è stato subito amore! In estate uso lo 03, in inverno invece 01 con una micropuntina di 03 e l’effetto e davvero naturale.
    Ciao e buon anno!

  201. Io mi trovo benissimo con Teint Miracle della Lancome. Infatti appena mi passa l’influenza faccio la foto dei miei preferiti 2013 e la posto qui.
    Buon anno a tutte voi che state festeggiando e a me che sono a letto…sfigatissima :'(

  202. Ciao Stefania, tutto è cominciato con un gloss di Dior (piuttosto costoso, sigh). Ogni volta che lo usavo le labbra si coprivano di puntini in rilievo. Ho guardato l’inci e ho visto che la lanolina era tra i principali ingredienti. Avevo altri prodotti che mi creavano problemi (ombretti, rossetti e lipbalm) tutti contenevano lanolina. Li ho buttati e ora sto attenta a quello che acquisto. Mai più avuto problemi. Documentandomi ho scoperto che sono gli alcoli della lanolina a creare problemi alle persone sensibili a questa sostanza.

  203. Ti dirò, non ne sono entusiasta al 100% ma per ora mi trovo abbastanza bene con il Maybelline Instant Anti Age, ha una buona scorrevolenza e non secca affatto! 🙂

  204. CIAO CLIOOO volevo chiederti…io studio Infermieristica e tra poco inizierò a fare le notti in ospedale……il che vuol dire che mi spunteranno occhiaie e borse grandi come una casa…se tu dovessi scegliere il migliore correttore per occhiaie in assoluto (indipendentemente da marca, prezzo ecc..) quale sceglieresti???

  205. Io mi sono trovata molto bene con il maximum coverage concealer della ELF…prezzo basso e fa il suo dovere, almeno sulla mia pelle

  206. Prova il correttore make up forever hd, quello in penna. Essendo molto pigmentato ne basta pochissimo e tiene tutto il g!

  207. E’ ottimo quello della benefit Erase, ma ne ho trovato un’ altro eccellente ed e’ quelo di Nabla di mr Daniel Makeup! davvero super!!!

  208. Io consiglio tantissimo il correttore di Color caramel! Il n° 8 in particolare è il dupe ecobio dell’ erase paste n°2 secondo me! ^_^

  209. Per me il Kiko Full Coverage è ottimo!!! Il n.03 è sull’araranciato e mi trovo benissimo. Lo applico solo sullle occhiaie e non mi va nelle pieghe. Per me le ciprie x fissare sono un problema, mi vanno nelle pieghette…
    Prima di trovare il Kiko, mi piaceva il Lancome …

  210. Per i fondotinta però mi chiedo sempre, come faccio a scegliere on line il colore giusto per la mia pelle? Per questo sono sempre restia a comprare questo tipo di cose su internet..

  211. Ah ecco vedi, sai quant’è che lo cerco ma sembra sparito dalla circolazione, appena lo trovo vorrei provarlo anche io!!!

  212. si…è fastidioso…io guardo tutti gli swatch e le rewiew disponibili e leggo tutti i commenti che trovo sul prodotto che voglio comprare…in questo modo ho quasi sempre fatto la scelta giusta…certo bisogna perderci un bel po di tempo e non tutti ce l’hanno!

  213. uh grz non ho trovato nulla su questo correttore illuminante non era possibile che nessuno lo comprasse allora me lo compro

  214. uso da un po il fondotinta liquido e qllo minerale compatto di sephora e devo dire che mi trovo benissimo per questo volevo prend anke il correttore illuminante

  215. Ciao ragazze!Un consiglio:devo acquistare un correttore nuovo x le occhiaie e pensavo di prendere Fit me di Maybelline. Qualcuna di voi l’ha provato e sa dirmi se è un prodotto valido? Ho sempre usato quello in stick della Rimmel e quello di Kiko,sempre in stick,ma non sono rimasta per nulla soddisfatta…

  216. Sisi li fisso sempre con la cipria! Ora forse proverò quello della Couleur Caramel, ho letto in giro tutte recensioni positive… Vedremo!!!

  217. CIAO RAGAZZEEEEE DITEMI SE USATE I PRODOTTI SEPHORA CHE VORREI ACQUISTARE ILO CORRETTORE ILLUMINANTE E USO GIà IL FONDOTINTA MI TROVO BENISSIMO …

  218. Anche a me il correttore va nelle pieghe mettendo prima un po’ di primer, poi il correttore poi la cipria! Ci riusciremo ragazze a trovare il prodotto quasi perfetto! Animo!

  219. Si, li ho entrambi ma preferisco quelli di neve…questi ultimi sfumano meglio! L’unico pennello che supera quelli di neve è il 217 di mac, ma solo quello perchè di mac ne ho tantissimi e non valgono assolutamente i soldi che costano!

  220. Ciao a tutte, io uso il correttore in stick della bottega verde alle mandole dolci e vitamina E, mi trovo benissimo… Ha un’ottima coprenza, non è pesante ed è di lunga durata. Per me che sono per lavoro sto fuori tutta la giornata è davvero un ottimo alleato! Ve lo consiglio vivamente 😉

  221. Il past erase per quanto mi rigiarda è una porcheria… Lucido invece che illuminante e troppo troppo ‘spesso’! Non ha una coprenza di pigmento ma solo di sostanza! No no e ancora no! Se poi tendete a non far durare i correttori è proprio il male!! Io ho provato di tutto e in tutte le fasce di prezzo e l’unica rivoluzione è stato bobbi brown corrector messo sotto a un correttore liquido leggero più o meno qualsiasi. Non lo vendono in Italia se non online quindi serve occuparsene in vacanza! Io l’ho preso a Parigi e ora che so il mio colore lo posso riacquistare. Le mie occhiaie non scompaiono ma l’effetto è il migliore mai ottenuto: naturale, niente effetto panda nè al contrario, abbronzatura con gli occhiale niente prodotto nelle pieghe! Certo applicando un primer leggero va meglio ancora. Comunque croce sopra a benefit, mi spiace…!

  222. Quando non si capisce di che colore sei, allora di solito sono marrone scuro, come chi ha le occhiaie perenni (c’est moi). Va usato il colore ‘bisque’ vale a dire un rosino strano come quello che clio usa per sua a mamma. A Parigi la commessa di bobbi brown mi ha proprio detto che è il dramma delle occhiaie scure delle carnagioni mediterranee e di chi ha l’occhio incavato. Sulla sfumatura scura i colori caldi non fanno nulla se non un grigi o!! Io uso quello di bobbi brown light to medium bisque ed è tutta un’altra musica. Avevo già provato l’arancione di make Up forever e il giallo di benefit (per farti capire che ho paragoni con le marche migliori) ma nulla era davvero complementare al mio colore! Ovviamente sopra devi poi passare il colore naturale della pelle!!

  223. Ieri ho comprato erase paste della benefit e mi sembra funzioni abbastanza bene! Peròdevo ancora testarlo seriamente! Cmq si,credo di avere le occhiaie marroni perci, se mi dici che funziona perfettamente, il prossimo che proverò sarà quello di bobby brown! Grazie per il consiglio!

  224. Guarda mi sento proprio di consigliartelo. Poi dura molto: l’ho comprato a luglio (lo metto TUTTI i giorni e se esco lo rimetto la sera) e sono a metà cialdini! Il past erase a me non piace proprio: troppo lucido e troppo ‘spesso’, ma c’è chi lo adora!! W le occhiaiute!

  225. Cara martina se tu sei la regina io sono l’erede al trono!!! Hai mai provato bobbi brown? Io solo con bobbi ho trovato il colore giusto. Però anni e anni orsono usavo uno stick (ora l’idea dello stick mi sconvolge) di tale patricia milton e mi faceva veramente i miracoli in una veloce unica passata!!! Nessuna sa se esistono ancora i prodotti di questa marca?!? Per i momenti di fretta sarebbe perfetto!! (Ti assicuro ho provato di tutto e delle migliori marche, le occhiaie non hanno segreti per me!)

  226. Ps: Quando citavo il giallo benefit intendevo il Lemon aid che non è affatto male per le palpebre (anche quelle sono scure) ma non per l’ochiaia sotto l’occhio!

  227. Vuol dire che non devi tanto cercare un fondotinta chiaro ma un fondotinta con il sottotono adatto al tuo. In Italia ma maggior parte dei fondotinta hanno sottotoni gialli e aranciati, tu se hai la carnagione chiara probabilmente sei rosata. Se non erro uno adatto a te può essere quello di dolce e gabbana, che è anche molto coprente. Invece sono sicuramente gialli-aranciati i lancome. Se sei in una città che ha sephora potresti provare a fare quello skin tone test che offrono in collaborazione con pantone, o chiedere a una commessa competente o cercare su internet! Ma comunque è sul rosa che devi puntare! E per lo skin care rivolgiti a un dermatologo o prova a non detergerti più con acqua e detergente schiumoso ma solo con latte detergente applicato sul viso che poi togli con del tonico messo su un dischetto di cotone. è la domenica mattina fai una maschera all’argilla. A me questa routine ha cambiato la vita. (Uso i prodotti erbolario per pelli miste e grasse)

  228. Ciao alien! Anche io lo usavo, non è granché appena si diventa un po’ più esigenti! Ti consiglio i bobbi brown o i make Up forever, hanno tantissime colorazioni e sono ottimi anche per che occhiaie più tremende!

  229. Non ho mai comprato correttori Bobby Brown perché dovendoli ordinare e non potendo provarli di persona ho paura di sbagliare colore….

  230. grazie del consiglio, il problema è che sul mio contorno occhi la pelle è anche sensibile e sottilissima: ho usato per un po’ l’erase paste di benefit e, benché coprisse abbastanza, mi è spuntato un enorme grano di miglio nel contorno occhi!!

  231. no per ora sto usando quello d pupa della collezione di clio cmq l importante è ke sia opaco credo 😀

  232. Io mi sto trovando benissimo con il correttore di Laura Mercier… Non che sia stato semplice imparare ad usarlo eh? Ho provato prima con il pennello, ma l’applicazione non era soddisfacente, sicuramente colpa mia, ma non riuscivo a stendere bene il prodotto che risultava sempre troppo corposo. Il risultato era che, invece di camuffarle, accentuava le rughette. E a 50 anni suonati, non conviene proprio… 🙂
    Invece, ho provato poi a stenderlo semplicemente con le dita, tirando la pelle e poi picchiettandolo un pò. Devo dire che mi piace molto; copre bene e non segna il contorno, in cui la mia pelle è piuttosto secca… una volta fissato con un tocco della cipria per il contorno occhi, sempre di Laura Mercier, rimane luminoso e perfetto.

  233. Io uso complete coverage concealer della elf. Costa 4.50€ ed é una palette composta da 4 correttori. La mia pelle é abbastanza scura, uso la palette “media”. Il terzo colore copre per tutto il giorno anche le mie occhiaie, che sono molto evidenti in ogni periodo dell’anno!

  234. Non economici, entrambi sui 25-30 (Bobbi mi pare 27 e M.U.f.E sui 25) ma su bobbi posso dirti che dura tantissimo (lo metto tutti i giorni più volte al giorno comprato a inizio giugno e sono a metà) e mufe se prendi quello compatto per controbilanciare il colore (es io avevo quello arancione ma non era giusto per me al 100%) è pazzesco l’ho usato per un anno e pare nuovo. Quello liquido che è super valido anche da solo riesce ad annullare il colore dell’occhiaia ovviamente dura un po’ meno perché se ne spreca di più. Ma ti premette di avere solo un prodotto invece che due quindi è comunque un risparmio!!

  235. A me il paste erase non piace affatto. Ti consiglio il corrector sulle colorazioni ‘bisque’ come quello di bobbi brown. Ho anche io le occhiaie marroni e questa colorazione mi ha cambiato la vita. Sopra ci metti ovviamente poi un correttore più simile al fondotinta, meglio se liquido così non va nelle pieghe. Ho provato da sephora poi uno di quelli liquidi di make io for ever e da solo senza corrector faceva il suo lavoro e sulle mie occhiaie non era mai capitato che lo trovassi. Essendo in crema liquida pur essendo pigmentati sismi non dovrebbe andare nelle pieghe e sta meglio sulla pelle assottigliata, non appesantendola. Ma il risultato più correttivo l’ho trovato comunque con una combo di bobbi+correttore liquido (io uso mac, ma dopo aver neutralizzato il marrone a quel punto uno (quasi) vale l’altro)

  236. Devi usare un prodotto in crema oppure provare mettendo il primer occhi sull’ocxhiia ma il tutto risulterà un po pesante. I liquidi più pigmentati e validi che ho trovato sono mac e make up for ever!

  237. a questo punto proverò il corrector di bobbi brown (mi pare che le profumerie douglas abbiano questo brand).. di make up forever intendi quello nel tubetto? ne ho letto ogni bene

  238. Hai ragione. anche io ho atteso un viaggio in francia. Il bello è che basta una volta e poi lo puoi ordinare sapendo qual è e soprattutto le commesse sono preparate e competenti, trovano subito il tuo!!

  239. Intendo proprio quello!!! E bobbi ha la pecca di non esserci in italia! Devi attendere per forza una vacanza in qualsiasi città d’europa oppure se hai una carnagione ‘facile’ sul sito c’è una guida per trovare la propria!

  240. io uso light to medium bisque e ho la carnagione media, capelli e occhi scuri, di fondotinta uso il colore “natural tan” di revlon color stay per darti un riferimento. Sul sito trovi una tabella che in base alle cose che hai già ti aiuta a trovare il colore! e ti dico non è male! potresti provare 😀

  241. Ciao Clio ho 31 e ho le occhiaie blu viola un incarnato medio e nn ho ancora trovato o meglio non ho ancora capito cosa usare cosa mi consigli ? Help :O

  242. Anche io lo uso, è il mio colore!…ma trovo a volte difficoltà nell’applicazione xchè è bello pastoso..te come lo applichi?

  243. Una rivelazione nel mio beauty, è stata la scoperta della Secret brightening powder, la cipria di Laura Mercier che non solo “fissa” il correttore per ore, ma rende setoso il contorno occhi e lo illumina in un attimo! Bella, leggera come una piuma, non ha paragone con nessun altro prodotto… e può essere applicata in tutte le zone d’ombra del viso, come ad esempio ai lati del naso! Bella da morire! E non secca il contorno occhi, che alla mia età tende, haimé, ad avere problemi di secchezza… http://www.bellasenzatempo.it

  244. ciao scusa il ritardo della risposta… uso il fondotinta come correttore perchè preferisco la soluzione liquida…cmq si lo consiglio anche per brufoletti e macchie (associato ad una cipria)..bacii!!

  245. Ciao Clio…avrei una curiosità da chiederti.non proprio sul correttore,ma su un prodotto drugstore 3 in 1 venduto in America.Hai mai provato il Covergirl Outlast Stay Fabulous 3 in 1 Foundation??? cosa ne pensi??? Ti ringrazio in anticipo per la risposta un bacio 🙂

  246. Non ho mai guardato molto gli INCI della Bottega Verde. Tuttavia mi rendo conto che quasi ogni prodotto sul mercato possiede pessimi ingredienti… Hai qualche prodotto da sconsigliarmi?
    Sono un’appassionata della Neve Cosmetics *-* Posseggo tantissimi ombretti minerali e utilizzo OGNI giorno il loro fondotinta High Coverage e la cipria Cannes…Sono incredibili!!! Non mi fanno allergia e hanno una resa ottima 🙂

  247. Anch’io uso il fondotinta high coverage neve e la cipria Hollywood e trovo siano fantastici. Sto provando in questo periodo diversi prodotti bio della linea bjobj (sanecovit) e mi sto trovando molto bene. Psrlo di creme non make up. Al contrario di bottega verde che è piena di siliconi e petrolati e fenossietanolo contiene solo ingredienti naturali. Sto usando di questa linea una crema all’avena per le mia bambina di 3 anni che ha problemi di dermatite con ottimi risultati

  248. A me quello kiko (il full coverage) non piace per niente! E’ molto grasso, va nelle pieghe dopo cinque secondi dall’applicazione! Ma piace a tutte quindi a questo punto penso di essere io a non saperlo mettere!

  249. Ciao clio io ne ho provati tanti e ne metto più di uno perché ho sia le occhiaie che le borse 🙁 come ho visto nei tuoi tutorial uso 2 colori diversi uno più chiaro e uno più scuro…uso erase paste e catrice e poi un lluminante per ora quello.di l’oreal. Però non sono pienam soddisfatta….per favore fai un video per coprire sia borse che occhiaie con l’indicazione di quali correttori usare? Grazie mille

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here