Ciao ragazze!

Visto che me l’avete chiesto davvero in tantissime, oggi voglio iniziare a parlarvi delle sopracciglia, in particolare di tutti i prodotti che ho provato e che è possibile trovare in commercio per sistemarle e donargli un aspetto meno ‘sfigatino‘. Come ormai tutte sapete, per me quello delle sopracciglia è uno step obbligatorio quando mi trucco. Le mie sono abbastanza sottili e necessitano ogni volta di un bel restyling! Oggi quindi mi limiterò solo a parlarvi dei prodotti… il discorso su tutto il resto (tecniche per ridisegnarle etc) vi prometto che lo farò in un video specifico il prima possibilie!

cara-delevingne-reserved-spring-summer-2013-22
Magari non a tutte piacciono così folte e scure… Ma Cara Delavigne ha decisamente rilanciato il trend del ‘sopracciglione’ !

Nell’ultimissimo periodo c’è stato un vero boom di prodotti per sopracciglia. Ve ne avevo già parlato in questo post in cui vi riportavo alcuni dati sulla vendita di pinzette (quasi azzerata!) e delle ricerche e della vendita di prodotti per riempire, disegnare e colorare le sopracciglia (in deciso aumento). La ‘colpa’? A quando pare proprio della giovane Cara, che con le sue sopracciglia ha rilanciato un trend che negli anni aveva già caratterizzato diverse dive del cinema e della moda.

Audrey-Hepburn
Audrey Hepbur
sophia-loren-portrait-circa-1957-everett
Sophia Loren
Liz Taylor
Liz Taylor

Trend a parte, le soracciglia ben curate e non più sottilissime hanno comunque diversi vantaggi. Il primo è sicuramente quello di definire e incorniciare lo sguardo. Prima ancora di iniziare il makeup degli occhi o della bocca, se definiamo le sopracciglia nel modo giusto avremo un’ottima base per un risultato più d’effetto e completo. Provate infatti a immaginare un bel trucco occhi, ad esempio uno smokey, ma delle sopracciglia spelacchiate e sottili. Potrà essere anche un bel trucco, ma vi darà sempre l’impressione che manca qualcosa. Il secondo: vi toglieranno almeno qualche annetto. Se non siete più giovanissime, le ciglia folte (ma armoniose) e ben definite vi faranno immediatamente apparire più fresche e doneranno più carattere al vostro sguardo.



C’è da dire che comunque le sopracciglia sono quella parte del viso che una volta modificata ‘spaventa’ di più. Ovvero. Se si è abituati a vedersi con delle sopracciglia sottili e chiare, e queste vengono poi opportunamente ridefinite e riempite, si avrà sempre la sensazione che sia troppo, sembrerà insomma sempre di avere un efetto ‘Gargamella’. Naturalmente così non è. Mi è capitato anche su alcune modelle: ” Ma non è troppo?” e io: ”No, no è troppo!”, ”Ma a me sembrano tante” e io ”No, così sono normalissime!” e così via… 😀 Questo spiega come le sopracciglia siano importantissime e cambino quasi completamente il viso.

In generale i prodotti per sopracciglia possono avere più funzioni, ognuna in base al tipo di ‘problema’ che vogliamo risolvere. Ad esempio: abbiamo delle sopracciglia già abbastanza definite e dobbiamo solo riempirle un po’? Sono completamente da rifare e ridisegnare? Abbiamo delle sopracciglia troppo chiare e dobbiamo scurirle?
Ecco, in base a ognuna di queste esigenze si possono usare alcuni prodotti rispetto ad altri.
Vediamoli insieme:

1) MATITE

matite
Queste sono tutte quelle che ho provato io 🙂

La matita è forse lo strumento più semplice da usare e quello più diffuso. Tutti i brand cosmetici ne hanno almeno una e i modelli sono più o meno simili. Oltre alla mina colorata (marroncina, rossastra, scura o quasi nere… potete anche mixarle per ottenere il colore più simile al vostro) quasi tutte hanno anche un pettinino-scovolino che serve a pettinare le sopracciglia. Possono essere temperabili o automatiche. Io preferisco queste ultime perché di solito hanno la mina più sottile che permettono maggiore precisione. Tutte comunque servono per ridisegnare con dei piccoli tratti i peletti se abbiamo qualche buchetto da riempire. Si procede in tre semplici mosse: si pettinano all’insù le sopracciglia, si fanno i trattini senza calcare troppo e infine si sfuma tutto sempre con il pettinino per rendere più morbido e realistico il risultato.

2)OMBRETTI IN POLVERE
polvere

Gli ombretti (ce ne sono di specifici per sopracciglia, ma se avete degli ombretti dai toni naturali che usate normalmente per gli occhi va bene lo stesso) sono in polvere e si applicano con un pennellino angolato. Devono essere rigorosamente opachi (non volete mica delle sopracciglia scintillanti, vero? :D) ed è sempre meglio usarli di un colore appena più chiaro del nostro se abbiamo le sopracciglia molto scure, mentre se abbiamo le sopracciglia molto chiare é meglio scegliere un colore leggermente pi scuro. Servono per ridefinire e colorare, ma spesso da soli non bastano. Se abbiamo pochi peletti, solo l’ombretto farà solo un’ombra colorata ma mancherà la struttura. Bisogna quindi a volte unirlo alla matita o ad altri prodotti per dare più trimensionalità. Da solo, può bastare a coprire qulche piccolo buchetto e a dare un effetto più omogeneo a tutto l’arco. Qui, tra gli altri, vedete il kit della Catrice che ho recensito qui.

3) CERE E MASCARA COLORATI
cere e mascara colorati o trasparenti

Le cere (spesso in molti kit insieme agli ombretti) si usano spesso come step finale quando abbiamo già definito le sopracciglia. Serve a fissare il lavoro fatto in modo che i peletti non si spostino durante la giornata. Si può usare però anche prima di iniziare a ridisegnarle, per dare più texture al sopracciglio, e si procede poi con la definizione (che sia matita o ombretto) che risulterà più facile perché abbiamo già una base. I mascara colorati (diversi da quelli trasparenti che hanno praticamente la stessa funzione delle cere) servono invece per colorare e pettinare contemporanemente le sopracciglia. Hanno la consistenza di un mascara cremoso e bisogna stare attente al colore che si sceglie per evitare un risultato posticcio.

4) CREME, MOUSSE, GEL E PENNE
creme mousse  penne

Le penne, simili a dei veri pennarelli, servono soprattutto per chi ha i capelli tinti e ha bisogno di adeguare le sopracciglia. Ad esempio a mia mamma, che ha già delle sopracciglia definite e belle, ne ho fatto comprare uno color caramello per scaldare il suo biondo cenere e farlo sembrare più simile al colore dei suoi capelli. Su di me, ad esempio il pennarello non andrebbe bene perché avendo pochi peletti mi farà un tratto troppo finto. Creme e mousse e gel (qui trovate la recensione di quello in gel MAC) sono ad esempio invece più adatte a chi ha bisogno di qualcosa waterproof, perché la loro consistenza permette un risultato più duraturo e si fissano meglio prodotti come ombretti o matite.

Bene ragazze per ora questo è tutto! Conoscevate tutti questi prodotti? Voi quale metodo preferite? Fatemi sapere se avete alcuni prodotti a cui proprio non potete rinunciare per aiutare le vostre sopracciglia ad avere un aspetto presentabile o se siete tra le fortunelle che non hanno bisogno di nulla! 😀 un bacioneee!

231 COMMENTI

  1. io ho le sopracciglia folte di mio.. e quando le definisco con la matita.. mi da un brutto effetto.. quasi finto! non so più che fare =(

  2. Grazie Clio! Come ti capisco, anche per me è un V.I.Pruduct!
    Io uso la matita x sopracciglia di kiko, mi trovo molto bene, dura tanto è naturale, ha lo spazzolino e anche l’apposito temperino 😉
    Non conoscevo le cere, ma non sembrano troppo impastate poi?

  3. Io per disegnare le sopracciglia uso il color toupe dei color tattoo della Maybelline 😀 e per fare le ombre e qualche peletto una matita marrone “scuro” della catrice!

  4. Io uso o le matite o i mini kit stile essence e catrice! Dite quello che volete ma, almeno su di me, le sopracciglia mi piacciono sottili e definite. Sarò una delle poche ma Cara Delevigne non la sopporto, quelle sopracciglia enormi e scure su un taglio biondo banale come pochi non fanno effetto “tomboy” come dicono tutti, fanno effetto troppo lasciato andare. Parere mio non odiatemi!

  5. Le ho poco folte e rovinate da anni di spelamento selvaggio (maledetti anni 90 e ciglia sottilissime) ho risolto con il pennarello di Kiko! La matita me le faceva sembrare fintissime anche perchè non ho mai trovato il colore perfetto. Col pennarello e lo sfumino mi sento a posto.

  6. ciao!
    le mie sopracciglia per fortuna sono abbastanza folte e anzi..la mia esigenza è quella di sfoltirle un pò! comunque quando faccio qualche errore e lascio dei buchetti nelle sopracciglia li riempio con un pò di ombretto o qualche segno di matita…

  7. Concordo!!!! Anche a me sa tanto di trasandata, poi le sopracciglia così scure col biondo sa proprio di finto!

  8. se le hai folte non usare niente..io le pettino e basta, al massimo metto il mascara trasparente quando sono indomabili 🙂

  9. Io faccio parte del gruppo “sopracciglia sfigate” quindi se voglio avere due peli decenti sulla faccia devo riempirle! io le amo quelle simil-Cara, ma nn riesco ad ottenere qll effetto senza matite o simili…a proposito di strumenti, amo la matita!!!Adoro la n 5 della Madina! quella della Catrice pure è mlt carina 🙂
    gli ombretti x me sn un pò gnè….

  10. c’ho provato una volta o due anche io….avevo mlt dubbi, invece l’effetto nn è nnt male (nemmeno x me che ho delle sopracc sfigate xD)

  11. Ciao Clio 🙂
    Io ho le sopracciglia abbastanza folte anche se la forma che hanno è un po’ sfigatina! Comunque l’unico punto che devo sistemare è l’attaccatura di entrambe le sopracciglia che nn è definita e uso la matita delle essence con l’ombretto opaco della naked 1!

  12. Clioooooo io sto peggio di te…..ho pochi peletti e chiari quindi immagina…..mi sono trovata bene sia con la matita color castano della sisley cosmetics che la fling della Mac. Ho anche il tubetto della make up forever ma lo uso meno poi va be’ ho provato ombretti, gel, di tutto. Cmq accontentiamoci non possiamo avere tutto 😉

  13. Buon Pomeriggio Cliuzza!!!! Innanzi tutto ti volevo ringraziare per il concorso ma, purtroppo o per fortuna lavoro dunque non ho il tempo materiale per realizzare un bel make-up e quindi faccio un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze che parteciperanno!!! Detto ciò, anche per me disegnare le sopracciglia è ormai diventato uno step importante in quanto ho le ciglia sfigatine come le tue eheh… Io utilizzo solo la matita ed uso quella della Kiko. Da quando l’ho provata sono 3 volte che la ricompro…Mi ci trovo davvero bene!!! Bacioniiiiii

  14. su di me le matite durano pochissimo quindi spesso le lascio stare… dovrò provare a cambiare prodotto

  15. Purtroppo devo usare la matita (ne uso due insieme, così il colore è + simile a quello dei miei capelli e meno “piatto”) e poi utilizzo il prodotto della Mavala http://www.lookfantastic.com/mavala-eye-lite-double-lash-night-treatment-10ml/10554798.html : è ideato per le ciglia (e vi assicuro che allunga e rinforza davvero!!! Lo testo ormai da mesi) ma io lo uso anche sulle sopracciglia; di notte lo metto prima di andare a dormire e poi la mattina lo uso sulle sopracciglia come fissatore! ottimo!

  16. Da quando seguo te le mie sopracciglia ti sono grate, mi hai insegnato ad essere presentabile!!!! Ecco un grazie di cuore Cliuzza!! Comunque il mio metodo è simile al tuo (il risultato un po’ meno!!!), prima matita e ridisegno la forma (io quella di Ives Sant Laurent la trovo la migliore che ho usato fin’ora), poi ombretto tortora e mascara trasparente per fissare il tutto!!! Grazie Clio!!!

  17. Clio ti ringrazioooo!!!!!!! Sembra che tu mi abbia letto nella mente!!!!!!!! Avevo proprio bisogno di questo post e non vedo l’ora che tu faccia il video!!!! Io ho acquistato(proprio ieri) il kit di sephora.. Non l ho ancora provato.. Spero di “vedere” qualche tuo consiglio(ormai per me indispensabile:)) su questo prodotto… Ma comunque vada adoro te, i tuoi video e i tuoi post!!! 😉

  18. Ciao Clio, io ho le sopracciglia come Cara, folte e scurissime che negli anni ho sempre torturato spelacchiandole con le pinzette per farle più sottili perché erano sempre troppo folte per gli standard e anche nelle foto sembrava si vedessero solo loro..!!! >_< Da un po di tempo le ho parecchio definite e sono abbastanza fissata a speluccare via i peletti appena compaiono proprio perché me le vedo sempre e cmq folte, ultimamente però ho notato che ci sono dei piccoli buchetti all'inizio dell'arcata che però risolvo con un filino di ombretto nero che è perfetto e non si nota.
    Per mia mamma invece non so come fare perché ad un sopracciglio ne ha poche e "sparate" i peletti girano verso l'alto nella prima parte formando uno stacco con le altre che, nella seconda parte verso la fine invece, scendono verso il basso normalmente. Oltretutto lei è molto chiara di pelle ma molto scura di capelli (e anche le sopracciglia hanno i peletti molto scuri) andando quindi ad intervenire per disegnarle si nota un effetto costruito e lei non si riesce a vedere, non riesco ancora a trovare un prodotto che le stia bene.. :-/

  19. Io ho sopracciglia abbastanza definite normali direi, a parte la destra che manca un po’ della parte finale che devo sempre ritoccare perché un po’ corta al naturale rispetto all’altra…uso il kit della benefit che contiene cera e polvere e mi trovo bene, secondo me dura di più’ della matita…forse un po’ caro ecco quando lo avrò’ finito credo potrei provare il kit della sephora che e’ simile ma più’ economico…

  20. La devi fissare con l’ombretto (opaco), così vedrai che durerà di più, meglio ancora se come ultimo passaggio applichi il mascara trasparente che le fissa tutto il giorno!!! Io ho preso da poco quello di kiko, e mi sta piacendo!!!!

  21. Io ho una forma normale ma le avrei più folte se non le rifinissi più con la pinza..solo che non so..ho il timore di sembrare troppo esagerata..voglio dire, le sopracciglia folte stanno bene a Cara perché comunque è una modella e le sta bene un po’ tutto. Ma a noi comuni mortali?

  22. Ciao a tutte!io sono giunta alla conclusione che è meglio se non mi trucco le sopracciglia,perché in realtà le ho già definite e avrei solo bisogno si riempirle un po’ solo che quando ci provo mi vedo sempre troppa roba,come dici tu Clio,quindi mi prende male e tolgo tutto!forse un giorno riuscirò a non sentirmi come Elio quando cerco di riempire le mie sopracciglia!:P

  23. Clio parla anche di mascara per sopracciglia, io non li ho mai usati, ma penso che colorino il tanto che basta a coprirti quelle chiare! 😉

  24. Io ho provato la matita della kiko, l’ombretto e la matita dell’essence ma non sono contenta delle mie sopracciglia non mi piace la forma che hanno e poi quando le disegno mi sembrano troppo finte.

  25. Grazie mille proverò 🙂 spero di trovarli anche per le bionde dato che sono sempre stata biondissima e ho le sopracciglia chiare 🙂

  26. A me piacciono le sopracciglia con effetto naturale ma comunque definite e in ordine. Cara Delavigne le ha veramente troppo scure e folte, secondo me stonano tremendamente.

  27. Ciao clio!! Io fortunatamente ho delle belle sopraciglia, solo che l’ ultima volta che le ho sistemate ne ho fatta una diversa dall’ altra!! Ahahah quindi ora devo comprare il kit dellacatrice per sistemarle e poi anche per riempirle un minimo, giusto dove ho qualche buchetto!! Oggi il mio maritino mi ha fatto la piega e mi ha comprato lo smalto attiva creacita di pupa!!! Non c’ entra niente ma volevo condividere con voi!! Un.bacione ragazze!

  28. Io ho le sopracciglia folte ma imperfette(una è più bassa dell’altra). Vorrei usare qualcosa per definirle. Il problema è che di natura sono castana, ma sono tinta rame. Generalmente tingo anche le sopracciglia solo che il colore dopo circa 15 giorni va via e mi ritrovo con capelli chiari e sopracciglia scure. Che prodotti dovrei usare? dovrei comprare dei prodotti sia per quando ho ancora il colore su che per quando va via? E che tipo di prodotti mi consigli? e come ottenere un colore così particolare?

  29. Io guai a uscire senza matita XD le ho molto fine.. ma senza matita sono anche chiare e spelacchiate,quindi le riempio,rifinisco i bordi e via dicendo… qualche tempo fà le facevo più grandi,ora sono tornata al fino… e vedendo le foto preferisco fine XD

  30. Azzzzz! Ci vuole l’intervento della nostra supereroina Clio per il tuo problema!!! Clio pensaci tuuuuu!!!!!!!!! 😀

  31. Per me è esattamente come hai detto all’inizio! le ho abbastanza definite ma mi piacerebbe comunque averle più allungate, ma ogni volta che provo a disegnarle seppur con matite chiare, mi sembra sempre troppo!!!!! tanti auguri Clio! ti auguro uno splendido Natale! un bacione

  32. io come arco non lo avrei neppure malaccio ma ho i peli molto radi e avendo la pelle molto chiara anche se i peli sono castani prendono un riflesso grigiastro…quindi io le coloro sotto con un ombretto di mac che si chiama croquette,un marrone molto freddo e dono un po di texture ai peletti facendo una passata del gel x sopracciglia sempre di mac nel colore beguile…le fa rimanere al loro posto e dona un effetto piu tridimensionale e naturale alle sopracciglia…senza fare questi step mi sento spelacchiata e ogni trucco sembra mooolto incompleto!!!

  33. Ciao clioooooo! !!! Io ho sempre usato la matita della essence nel colore più chiaroma da qualche settimana ho cominciato ad usare l’ombretto ke su di me fa un effetto piùnaturale! !!! Un bacio!!!@

  34. Si li conoscevo però avendo la fortuna che le mie sopracciglia non le devo rifare se nonon riempire qualche buchetto uso solo la matita di essence 🙂
    giusyslife.wordpress.com

  35. Ciao Clio!! È un post davvero interessantissimo:) io fortunatamente ho le sopracciglia folte e non devo aggiungerne anzi! Ahaha;) mia mamma invece le ha sottili quindi le farò leggere questo post 🙂 ancora una volta grazie mille Clio per queste perle <3<3

  36. Ciao Cliomakeup non Ho le sopraciglie e ho la pelle grassa e la mattita va vía sempre anche Quando dormo aiutooo

  37. Io ho le sopracciglia normali ma mi sono tirata un po’ di peletti in piu con la pinzetta x realizzare altre forme con la matita della essence 😉 soddisfatta della mia ala di gabbiano che prima non mi veniva bene solo tirando con la pinzetta e poi posso scegliere se farle più sottili o più folte tra un trucco e un altro 😉 consiglio almeno una matita o un kit sopracciglia a ognuna 😉

  38. Clio io da anni ormai utilizzo gli ombretti che si attivano con l’acqua in colorazioni specifiche…gli acquacolor di kryolan.
    Devo dire ke da quando ho iniziato ad utilizzare quelli nn riesco a cambiare,tento di provare altre formulazioni ma niente mi da quell’effetto.
    Mi piace il fatto di poter mescolare facilmente i colori raggiungendo la tonalità perfetta,il fatto di utlizzarli con un micro pennellino da eyeliner per ricreare pelitti di diverso spessore e colore e poi mi piace poter cambiare intensità e forma a seconda del trucco ke porto!
    E sono anche a lunghissima tenuta poichè l’acqua poi si asciuga e fissa il colore a meno che nn ci si struscia ovunque!!!

  39. un mondo che io ingoravo, io che ho le sopracciglia nere ma rade. Piano piano voglio provarne di ogni per trovare la mia dimensione. Attendo il tutorial hehehehe!!!

  40. Ciao Cliomakeup non Ho le sopraciglie e ho la pelle grassa e la mattita va vía sempre anche Quando dormo aiutooo

  41. io ho usato per anni la matita…mi sono trovata benissimo con quella di essence 🙂 6 mesi da dopo anni che guardavo in giro ho preso coraggio e me le sono tatuate….mai presa decisione migliore! sono contentissima del risultato, sono naturalissime (il visagista che me le ha fatte usa la tecnica di disegnare tanti piccoli trattini) e sempre in ordine…ovvio che i peli vanno sempre sistemati ma le mie erano rade e chiare pur essendo mora e con l’elle olivastra….mah i misteri della natura!!! bacioooo

  42. Ho appena preso gimme brow di benefit e me ne sono innamorata, finalmente riesco a “creare” velocemente delle sopracciglia con effetto naturale!

  43. Ci avevo pensato anche io al tatuaggio, ma ho sempre paura che vengano innaturali. Anche perché io ne ho una ok e l’altra da sistemare con la matita, ma ovviamente per renderle uguali passo la matita anche su “quella buona”!
    Mia sorella ce le ha tatuate ma vedo che dopo un annetto diventano rossicce e deve ritoccarle.
    Tu ti stai trovando bene così?

  44. Ciao a tutte ! A me piace un effetto naturale, ma ordinato. Io sono mora e ho provato la matita della essence nel colore brown, ma purtroppo mi sembra troppo chiara in confronto al mio colore.. E poi ho un altro problemuccio, le mie sopracciglia sono lunghe ma rade, perciò se le accorcio per tenerle più in ordine si vedono i buchi 🙁 Come posso fare? Qualcuna può consigliarmi?

  45. Anche lily collins ha contribuito a riportare questa moda.. che non mi esalta ma meglio folte che super sottili alla anna Tatangelo che la fanno sembrare una quarantenne! Le mie sopracciglia sono più che sfigatelle…da adolescente le sfoltivo troppo e ora sono rimasti dei buchetti,alla fine della destra mi sn tagliata con un chiodo e lì nn ricrescono più, in più sono ricce e se non le tagliuzzo prendono pieghe strane! Ora uso il kit della elf linea studio cn ombretto in crema e in polvere e la matita dell’essence, nn esco senza averle aggiustate!

  46. annosa questione!! Le mie sono piuttosto folte ma ci sono dei buchetti qua e là e poi a sinistra ho due peli bianchi e se li tolgo rimane il buco. Pur avendo pochi peli ma una marea di capelli, quelli delle sopracciglia sono grossi!!!! le curo e le tengo in ordine. MI sono trovata molto bene con la matita sopracciglia della Avon, la migliore per me. Batte sephora e pupa. ho provato con l’ombretto ma siccome sono ciompa sembrano finte e troppo marcate!!! provero’ a ripassare il pettinino come detto da Clio!!! grazie

  47. vanno ribattute ogni anno e mezzo perché comunque non sono fatte come un tattoo vero e proprio ma sono più superficiali quindi la ribattitura va fatta purtroppo!! però su di me ha usato un marrone piuttosto freddo senza mettere troppo rosso in modo che non affiori col tempo… io le ho fatte a fine luglio e ora ne sono soddisfattissima 🙂 ci ho messo tanto a decidere anche perché comunque costano parecchio ma lo rifarei ad occhi chiusi! devi trovare uno davvero bravo 🙂

  48. Io ho i capelli castano chiaro con meches bionde ma ho le sopracciglia un po’ troppo scure forse xk sn marroni secondo voi dovrei tingerle con quei gel che dice Clio ?

  49. Ma chi come me ha le sopracciglia ricce come può tenerle in ordine senza far danni? :s ogni volta sbaglio!

  50. ebbene sì… solo loro possono aiutarmi a rendere le mie sfigatine sopracciglia più normali!! 😀 besoo

  51. grazie Ilenia! spero di farlo prestissimo il video così concludiamo il discorso sulla annosa questione sopracciglia! 😀

  52. Ciao! Io ho usato x anni una matita dalla mina in cera trasparente di Collistar poi purtroppo è uscita di produzione! Ho bisogno solo di fissarle visto che son già abbastanza folte. Raramente uso la matita ( ho acquistato quella di sephora) ma il fissaggio è d’obbligo x me. Ora uso il my mascara trasparent della Deborah da un bel po’ di tempo e mi ci trovo bene!

  53. Ciao a tutte!io uso la matita di Kiko,mi trovo molto bene xchè dura tutto il giorno ma soprattutto xchè esiste il colore delle mie sopracciglia!che non sono un marrone ma molto scure tendono quasi al grigio,ed è una delle poche marche che ce l’ha!In più uso anche il gel sempre Kiko ed anche con quello mi trovo bene,le fisso x tutta la giornata!Di questi prodotti non conoscevo le cere e le mousse..ogni giorno ne esce una nuova!:)

  54. Si infatti anche secondo me devi trovare uno bravo! A te che ha fatto il singolo pelo è stato bravissimo, si nota sicuramente meno di quelle che hanno una riga unica tatuata.

  55. ciao Jennuzza, no le cere vanno usate con parsimonia e comunque si deve sempre stendere la giusta quantità, in modo da creare solo una texture leggera senza appesantire 🙂 provare per credere :-)))

  56. Io di solito lascio le mie sopracciglia al naturale, solo in alcuni casi le riempio un pò all’inizio con un ombretto

  57. le mie sono super sfigate! le ho chiarissime e anche se miei capelli sono biondo cenere le sopraciglia sono molto piu chiare in più sono molto rade ( due peli in croce) e nella sopraciglia destra, proprio all’inizio, ho una cicatrice bella marcata dove ovviamente i peli non crescono. Perdo molto tempo per ridisegnarle e ancora non ho trovato un prodotto che faccia al mio caso visto che l’ombretto non mi colora la cicatrice e la matita la colora ma non mi dura manco un pomeriggio! e se ci metto un prodotto fissante automaticamente la matita nella cicatrice si squaglia! HELP! SI ACCETTANO CONSIGLI! 🙂

  58. Io uso da qualche anno quella di kiko, anch’io ne ho una storta a causa di una cicatrice vecchissima che mi ha stortato il percorso naturale del pelo. però quella di kiko mi dura perfettamente tutto il giorno senza sbavare e ti dico che ho anche il vizio di toccarmele tutto il giorno!

  59. Wow le mie sono rade e devo passare la mattita e poi le perdo x la pell grassa anche quando vado al mare porto sempre la mattita

  60. Ciao Clio io ho una bella forma naturale ma da quando ho iniziato ad aggiustarle (solo riempirle un po’ e ritoccarle perchè una è più corta) non potrei farne a meno…fanno una differenza enorme e danno espressività al viso…se dovessi truccarmi in due secondi aggiusterei le sopracciglia,mascara e via! Per molto tempo ho usato le matite ma da qualche mese sto usando il kit essence e mi trovo meglio anche perchè non mi serve tracciare i peletti ma solo appunto riempire..e i colori del kit sono giusti per me (vorrei provare il kit catrice ma non lo trovo mai!!). Comunque è verissimo che stanno cambiando i gusti, mia sorella ha delle sopracciglia scurissime e foltissime alla Cara Delavigne e non le tocca perchè no sopporta il dolore (solo alberi non peli e sente le stelle!), comunque…compatita in passato ora tutte (amiche sedicenni come lei ma anche adulte) le fanno i complimenti e le vorrebbero come lei. La vendetta delle sopracciglione, come dice lei! Baci Clio scusa per il papiro!

  61. L’unico prodotto che uso per le mie sopracciglia è… la pinzetta! non le voglio sottili (anche perchè dovrei spelare un bel po’) ma neanche troppo folte, quindi tolgo giusto l’eccesso per non diventare monociglio 🙂

  62. Io preferisco le sopracciglia sottili, essendo folte e nere le mie. (non le sopporto folte).le folte appesantisce il volto. Io preferisco matita nera, quella marrone è troppo chiara. Un bacio clio!

  63. anche io uso quella di kiko ma con scarsi risultati! ha presente le sopracciglia dei rapper che si tolgono una striscia netta ? ecco, la mia e identica ahah mi e anche capitato che mi chiedessero se l avevo fatto apposta!!

  64. Caspita! Forse è la cicatrice che è proprio bastarda…ma neppure gli ombretti opachi ti reggono tutto il giorno?

  65. Io uso la matita della essence e a volte gli ombretti, sempre della essence, ma tra i due preferisco la matita perché ho delle belle sopracciglia che però purtroppo sono un po’ rade all’inizio e alla fine quindi con l’ombretto viene uno strano effetto nella parte centrale dove sono “molto” folte…

  66. I pennarelli li hai mai provati? Magari scrivono di più. Purtroppo dove ci sono le cicatrici la pelle è diversa

  67. Brava! Io me ne infischio della moda, da quando ho assottigliato molto le mie sopracciglia finalmente riesco a dargli una bella forma ad ala di gabbiano definendole con la matita. Così mi piacciono moltissimo e basta ridisegnarle un attimo per farmi sembrare perfettamente a posto anche senza un trucco vero e proprio. Di certo non hanno un aspetto naturale ma sono molto definite e io le adoro così, e anche gli altri apprezzano dato che pensano che vada a farmele sistemare dall’estetista.

  68. provati si solo che essendo la cicatrice bella spessa e bianchissima mi fa uno stacco di colore tremendo! un disastro guarda! per il momento vado avanti cosi con la mia matita kiko nella borsa e me la ritocco piu volte al giorno quando esco!

  69. Cavolo mi spiace!
    La mia per fortuna è talmente vecchia che non si vede (sono volata dal lettino con le sponde!), ho solo un problema di crescita del pelo nella parte centrale.

  70. Io ho i capelli praticamente come i tuoi (biondo cenere con meches) e ti consiglio di lasciarle così. Se ci fai caso le modelle bionde che vedi nei giornali hanno sempre le sopracciglia un po’ più scure dei capelli. Perché le sopracciglia troppo chiare è come se sparissero e non danno definizione allo sguardo.

  71. eheheh lo sapete ormai… vi leggo sempre e cerco di esaudire tutti i vostri desideri come la fatina delle fiabeee! O meglio Babbo Natalee? ahaha 😀

  72. La matita di Catrice mi ha cambiato la vita. ho finalmente trovato il mio colore perfetto! dopo anni e anni…è questo il prodotto giusto per le mie sopracciglia. attendo con ansia il video Clio! Grazie di cuore

  73. anche io ce l’ho da quando sono piccola ma non ho proprio idea di come ho fatto e mia mamma idem!

  74. Io sono un po’ impedita con le sopracciglia anche se magari sono la cosa più semplice ho difficoltà nel farle uguali! Però mi sto esercitando, io uso la matita e sto migliorando! 😉 comunque a me personalmente le sopracciglia folte non piacciono!

  75. magari puoi suggerire qualche marca in base al colore di sopracciglia? io ho i capelli biondo cenere e ho notato che alcune matite per le bionde hanno un sottotono che non va d’accordo con le sopracciglia ….

  76. Grazie del post clio! Sono tra quelle che te l’aveva chiesto ehehe 🙂 adoro cara e le sopracciglia folte! ho una sola domanda: io sono bionda e quando mi trucco le sopracciglia (ombretto e matita della kiko) diventano marroni, più scure dei miei capelli… È giusto che sia così o dovrei scegliere dei prodotti più chiari?

  77. Cara Clio, io ho iniziato a “preoccuparmi” delle sopracciglia da quando seguo te. Le ho quasi inesistenti: abbastanza chiare e, nella parte esterna, abbastanza rade. Mai depilate (se non i quattro peletti sopra il naso) perché ho sempre detestato le sopracciglia sottili che tante portano. Ma questa nuova tendenza “ciglie folte” (ma senza esagerare) mi piace moltissimo e ho iniziato a ritoccarmele con la matita marrone che uso per gli occhi. Una cosa delicata e discreta, ma mi piace moltissimo: hai ragione, danno più definizione allo sguardo, al viso. Insomma, sono contentissima. Presto comprerò qualche prodotto più specifico, soprattutto per garantirmi una maggior durata. Ciao!

  78. Ciao! C’è mio fratello che parte per l’America e gli volevo dare dei soldi in modo che mi potesse comprare qualche trucco. Avendo giusto 2 ombretti in croce, volevo comprare una palette, ma sinceramente non so quale scegliere. Tu cosa mi consiglieresti sia di palette che altri trucchi?
    Un bacione!
    Roby

  79. Ciaoo Cliooo innanzitutto ti voglio fare i complimenti e ringraziarti perché qualunque cosa ti chiediamo di fare, tu ci aiuti! Comunque io ho un sopracciglio un po’ meno folto dell’ altro quindi: devo infoltire solo quello o anche l’altro per non far notare la lieve differenza di colore? Grazie. Un bacione:-***

  80. Le sopracciglia di Cara sono un po’ esagerate ma preferisco comunque sopracciglia folte piuttosto che quelle ad ala di gabbiano che, secondo me, sanno di posticcio e invecchiano parecchio, senza contare che se si esagera si rischia di avere un’espressione perennemente sorpresa non molto sexy.
    Ho la fortuna di avere le sopracciglia bionde e folte, devo solo tenerle a bada ogni tanto con la pinzetta, e per tenerle a posto di solito spruzzo un po’ di lacca su un vecchio scovolino di mascara pulito e le spazzolo verso l’alto. Così sono a posto tutto il giorno con una minima spesa 😉

  81. Io uso una matita Dior per riempire un piccolo buco dovuto ad una cicatrice..e il risultato è veramente ottimo e naturale..:D Per un trucco da sera solitamente le scurisco un pò di più così da avere uno sguardo un pò più “sexy” 😀

  82. Non c’entra nulla con le sopraccigli, ma Audrey Hepburn con il rossetto che esce dalla linea naturale del labbro superiore è terribile, è proprio una cosa che non sopporto.

  83. Io sono sempre stata ossessionata dalle sopracciglia. Le volevo fortemente come quelle di Linda Evangelista (ero ossessionata anche da Linda) che adoravo: grafiche, definite, perfettamente disegnate. Ho fatto loro di tutto e non ero mai soddisfatta.

    Ora che mi dirigo beatamente verso i 40 ho realizzato che semplicemente quelle sopracciglia non sono le MIE sopracciglia, e che mi starebbero -e mi stavano in effetti- malissimo. Come malissimo mi stavano sottili:-(
    Le depilo dando loro una forma ordinata e stop, massimo un po’ di matita se mi vedo male nell’insieme e ho un po’ di tempo (mi sono trovata benissimo con quelle Shiseido).
    Però il set della Catrice mi piace troppo!

    Ciao a tutte, ciao Clio!

  84. Ciao..io ho le sopracciglia molto definite in quanto la coda è tatuata…sinceramente sconsiglio a tutte il Tattoo in quanto spesso chi lo fa non rende giustizia alle sopracciglia che ha di fronte…purtroppo anche per me è stato così ed infatti mi tocca aggiustare con la matita la coda delle sopracciglia per renderla meno sottile e curva…avevo delle belle sopracciglia nature ad ali di gabbiano ma non ero soddisfatta e così ho spinzettato e tatuano…che dire sai quel che lasci e non sai mai quel che trovi..per fortuna che esiste il make-up e Clio;-)

  85. se mi vedo male nell’insieme=se le pinzette mi prendono la mano:-D
    non so voi ma a me ancora succede che spinzetta di qua, spinzetta di là: il buco

  86. Ma a te il gel di kiko appena messo non pizzica? Io l’ho comprato e messo solo una volta, ma sentivo questo strano pizzicore, per cui ho smesso….

  87. ciao clio! so che non c entra con il tema del post ma vorrei tanto che facessi un tutorial di uno dei trucchi del video di “unconditionally” di katy perry:) magari uno di quelli con il rossetto rosa:) sono stupendi!! grazie:)
    bacionii

  88. Pizzicore no mai!l’unica cosa che all’inizio ne mettevo troppo e si seccavano un pò ma solo quello..

  89. Ciao Clio, ciao ragazze, io sono talmente pelosa che mi ritrovo due sopracciglioni come quelli di Cara…… Almeno questi non hanno bisogno di “manutenzione” anche se spesso durante la giornata mi tocca pettinarli!

  90. Ho comprato la fling della mac e la trovo fantastica! Ammetto che però le prime volte che l’ho usata giusto per riempire qualche buchino qua e là mi sono struccata subito perché non riuscivo a vedermi con più sopracciglia del solito XD

  91. Ho le sopracciglia folte e che vanno un po’ per i fatti loro ma con qualche spelacchiata diventano molto belle e ordinate. Il problema è il colore….da mora le ho di un colorito grigio e triste quindi uso la polvere apposta di essence per uniformare il colore e riempire i buchetti, faccio un mix dei due colori e sono a posto. In futuro vorrei provare qualche prodotto apposta di Anastasia che penso siano i migliori (almeno dai video)

  92. Prima di seguirti non conoscevo nulla delle sopracciglia al limite aggiustavo la forma,ora o uso la matita della essence o gimme brow di benefit almeno le sopracciglia non sono sfigate..

  93. Ciao a tutte! Secondo me Cara sarebbe bella anche con una busta per la mondezza in testa cmq in effetti quelle sopracciglia sono un po eccessive! A me le sopracciglia piacciono “giuste” ne troppo folte ne troppo fini, ad esempio non mi piacciono stile Anna Tatangelo (lei è cmq molto graziosa) le sopracciglia cosi sottili secondo me incorniciano poco il viso donandole un aspetto poco armonico! Una via di mezzo tendente al grosssino secondo me sarebbe l’ideale! ah dimenticavo ABBASSO L’ALA DI GABBIANO!

  94. Non credo di avere sopracciglia sfigate, le ho scure, mediamente folte e con peli spessi che mi limitavo a pettinare o al massimo a mettere il gel trasparente da qualche anno..ma da un annetto ho scoperto la matita *.* ora non la mollo più, mi serve per coprire qualche buchetto e dare una forma più arcuata! Clio ci darai qualche consiglio a noi che abbiamo delle sopraccigli abbastanza spesse e folte ma vogliamo valorizzarle?! Io sono una grande amante delle sopracciglia in generale e amo quelle di Cara ma ancora di più quelle dolcissime di Clio 😉

  95. Clio ma sai se per caso invece esistono dei veri prodotti per rinfoltire?non parlo dei trapianti hollywoodiani che non farei nemmeno se avessi i soldi per paura…e comunque non so ma io se tolgo anche solo una sopracciglia quando ricresce,prende una direzione assurda!effetto pazzia!!ma perché????hahahahahahah!!

  96. finalmente sento qualcuno che ne parla male!!!!!!! anche io non la sopporto più che altro per l’atteggiamento sempre da super super e poi secondo me non sa fare proprio un tubo! Saremo anche acide e agguerrite ma questa mi sa tanto che qualcuno l’ha lanciata, è praticamente ovunque. Mah in ogni caso non è neanche vagamente paragonabile a Audrey Hepbur , Sophia Loren, e Liz Taylor!!!

  97. Ho le sopracc diradate nella parte inizial….senza matita faccio l effetto okki distanti…nn potrei mai lasciarle cosi e mentre m trucco e d obbligo ritoccarle…uso la matita kiko n.4 e m trovo molto bene.punta sottile e buona durata.la sto ricomprando ad oltranza!!!! Cara lavigne e bellissima ma una leggera passatina alle sopr gliela darei!!!!

  98. io uso la matita della catrice, mi ci trovo bene, ma penso che prenderò un colore + kiaro appena finitaa, ho la marrone intermedia.. mi fa le sopracciglia troppo scure.. ho le meches bionde e vorrei skiarirmele un po!! 😀 😛

    l’ombreto nn mi attira, al massimo lo userei x delinearle meglio, solo x quello.. invece mi attira il mascara trasparente x fissarle, tipo quello della essence.. funziona?? o fa skifo? dato ke è uno dei + economici?

  99. Anche io le ho molto folte e di solito uso un pelo di ombretto molto chiaro, tipo un marroncino chiarissimo, per poi finire con un pelo, ma proprio un tocco solo, di marrone scuro. Diventano importanti, pero alla Cara, non “alla trasandata”. Secondo me bisogna provare pian piano, un pelo alla volta, una tonalita alla volta, fino a trovare il proprio gusto 😀 Un po’ come con il rossetto: se parti dal rosso ti vedrai quasi sicuramente male, ma partendo dai colori piu tenui fino a passare al rosso ti piaci sempre di piu 😀

  100. Ciao Clio… Diciamo che tu mi hai fatto ‘fissare’ con le sopracciglia! È uno step obbligatorio prima di un bel trucco.. Si vede proprio la differenza!uso principalmente le matite… Mi trovo bene con quella di Armani, shiseido e catrice! Adesso ho comprato il kit di catrice… Vediamo com’è 🙂 baci clio

  101. Ciao Clio! Io avrei un piccolo problema… Mi tingo i capelli di un rosso ramato e, poichè odio avere le sopracciglia di un colore diverso, tingo anche quelle dello stesso colore. Purtroppo non riesco a trovare una matita, o comunque un prodotto, per sopracciglia adatto al mio colore. Sapresti consigliarmi qualche brand che lo produca, anche acquistabile online? Grazie in anticipo, un bacio!

  102. Ciao clio! A me interesserebbe approfondire anche la questione “tintura per sopracciglia”, la tua esperienza e cosa ne pensi. Ho visto che in profumeria si trovano anche i kit per tingersi le sopracciglia da sole e ci stavo facendo un pensierino! (Piú che altro ho il terrore di fare danni!)

  103. A me le sopracciglia della Delevigne, mi sembrano alla Peo Pericoli e non mi piacciono. Mi piacciono folte, ma non come le sue.
    Uso da tempo le matita sopracciglia della Shiseido, Pupa e ho scoperto un brand per le sopracciglia Shavata, che ha anche gli stencil e le forbicine piatte per tagliarle…Vorrei prendere una cera per fissarle, ma penso proverò prima la normale cera per i capelli…

  104. Il mascara cremoso di Benefit lo uso tutti giorni perchè è facile e veloce da usare, se ho più tempo, uso la matita shiseido, di un nero – grigio fantastico, oppure il kit minuscolo ma niente male di Sephora, con due colori di ombretto, cera, pinzetta e scovolino, tutto mini compreso lo specchio!

  105. A me piacciono sopracciglia piuttosto sottili e definite e infatti cerco sempre di mantenerle così con l’aiuto delle mie inseparabili pinzette 😉 Non credo di riuscire a vedermi con sopracciglia molto folte anche se sono chiara di capelli. .. A parte le pinzette non uso nessun altro prodotto e mi trovo bene così 🙂

  106. A me non piacciono le sopracciglia molto folte, ma sicuramente devono essere definite!
    🙂 Facendole da sola, mi è capitato di rovinare la forma e quindi ogni
    giorno dovevo mettermi prima con matita e poi con il mini kit di
    ombretti a disegnarle.. Fin quando ho deciso di farle ricrescere (quasi 2
    mesi con i sopracciglioni AAAAAH) e poi sono andata dall’estetista a
    farmele fare! Ora sono molte simmetriche e per fortuna non ho bisogno di
    definirle con il make up 🙂 ma quando voglio un trucco preciso le scurisco un pò con un ombretto 🙂

  107. A me non piacciono le sopracciglia molto folte, ma sicuramente devono essere definite! 🙂 Depilandole da sola, mi è capitato di rovinare la forma e quindi ogni
    giorno dovevo mettermi prima con matita e poi con il mini kit di
    ombretti a disegnarle.. Fin quando ho deciso di farle ricrescere (quasi 2
    mesi con i sopracciglioni AAAAAH) e poi sono andata dall’estetista a
    farmele fare! Ora sono molte simmetriche e per fortuna non ho bisogno di
    definirle con il make up 🙂 ma quando voglio un trucco preciso le scurisco un pò con un ombretto 🙂

  108. Ciao Clio! Anche le mie sono sfigatine… mi ispira molto la matita e nn appena farai il video ne comprerò una così mi potrò applicare al meglio! Grazie! !

  109. Ciao! Io faccio parte del gruppo delle “quasi” fortunate perchè ho le sopracciglia folte, solo in qualche punto infatti manca qualche peletto che rimpiazzo con la matita della kiko. Vorrei provare quella della catrice, ma possibile che nella mia zona a Roma c’è solo un coin che la vende? Uffa!

  110. anch’io faccio parte di quelle che hanno le sopracciglia sfigatine 🙁 soprattutto dopo che in un rapsus di follia le ho sfoltite troppo xD ho iniziato quest’anno a usare la matita (New york color) del colore grigio perchè ho le sopracciglia tra il nero e il marrone.. l’effetto finale era abbastanza naturale ma la tenuta non era granchè, bastava che le toccassi un po’ che il colore veniva via.. poi ho provato anche l’ombretto per sopracciglia di sephora ma anche quello non mi ha convinta del tutto… l’altro ieri finalmente mi sono convinta a prendere il gel di make up forever colore 40 e sono contentissima!! costa un po’ (circa 24 euro) ma ne basta pochissimo per rendere le sopracciglia belle e molto naturali e rimane su tutto il giorno anche se le tocco! 😀 il colore è perfetto e si adatta bene al colore dei miei capelli ;D davvero un ottimo investimento!!

  111. Io non ne ho un gran bisogno (o forse mi sono autoconvinta di questo perchè ridisegnare le sopracciglia mi dà troppo effetto finto) ho solo bisogno di riempirle un poco ma quando ci ho provato non mi piaceva l’effetto!! Comunque a me le sopracciglia nn piacciono nè troppo spesse nè troppo sottili, prive di espressione, sono convinta che la mezza misura sia la scelta migliore 🙂

  112. Ciao clio io invece ho un’altro tipo di problema… Con lo stress …almeno credo… Mi cadono le sopracciglia e ci sono mesi che mi ritrovo con pezzi mancanti che si vedono tantissimo e in punti importanti … Che poi quando mi trucco con la matita vado a riempirle!!! Ma sono disperata!!ho provato x qualche mese l’olio di ricino che dicono le fa infoltire ma… Nn ho visto grandi risultati!! Tu conosci qualche prodotto che potrei usare!!! Ho preso anche il lievito a compresse…

  113. Hiii Clioooo sei bellissima anche come Babba Natale :)) sinceramente non ho mai usato le matite per le sopracciglia, no perché non ne avessi bisogno ma siccome ho una carnagione chiara mi sembrano tutte più scure. Ultimamente ne ho visto che la pupa ne fa anche di un po chiare ce ne sono di altre marche? perchè vorrei provare ad usarle.

  114. Bravissima Clio! Interessante questo post, davvero! Io ho le sopracciglia belle spesse come la modella Cara, ma sono arrivata solo da pochi anni a questa parte alla forma che va bene e mi vedo bene sul mio viso (benedetta estetista mia!): simili alla forma delle sopracciglia della splendida Liz Taylor nella foto di questo post. Purtroppo negli anni, non so se è possibile!, si sono schiarite.. Dal castano ormai molti peletti sono biondi così mi tocca passarci con una matita. Ma niente di particolarmente difficile, disegnare qualche peletto!

  115. Ciao a tutte, a me le mie sopracciglia piacciono, e non le ho mai toccate…
    Ho la fortuna che non sono troppo spesse e abbastanza ben distanziate, scure e senza buchetti troppo evidenti…forse l’unico difetto sono i peletti un pochino troppo spessi e scuri scuri, ma per tutti i giorni mi sa che continuo a non ritoccarle.
    Mi piacciono, ma aspetterò il post di Clio su come disegnarle per capire se con un trucco importante e ben costruito può essere utile saper disegnarle o fissarle in qualche modo!

  116. Ciao Clio 🙂

    Non so se sono io ad essere “strana” però io ho l’inizio del sopracciglio destro un po’ più sottile di quello sinistro. Volevo sapere: se dovessi usare una matita per infoltirlo si noterebbe molto? Non voglio togliere peletti del sopracciglio più spesso perchè mi piace 😛
    (specifico che il sopracciglio più sottile ce l’avevo anche da piccola…non l’ho mai sfoltito io xD Non si nota moltissimo…ma io lo vedo e mi viene il nervoso)
    Help me 😛

  117. Ciao Clio! Le tue ciglia sono sempre al top, non le definirei sfigatine. Io sono rossa con la carnagione chiarissima e ho delle sopracciglia super sfigate! Due peli disordinati e trasparenti!!! Ho sentito che esistono delle mascherine x poterle disegnare in modo preciso. Mi sai dire dove posso trovarle?

    Ciao super Clio

  118. cara develigne a me non piace, ma poverina nemmeno la conosco! però ammetto che è particolare ed è proprio per questo che sta facendo successo… è un tipo di bellezza molto particolare, che ad alcuni non piace, ma viene comunque ricordato, perchè se voi ci fate caso è più probabile ricordare una modella un po fuori dai canoni estetici che solitamente vediamo che ricordarsene una uguale a tutte le altre!! diciamo un po che poi alla fine se ne parla per le sue sopracciglia, che si, possono piacere o meno, ma non sono la fine del mondo! 🙂 non è che se ne parla per cose gravi! quindi alla fine come si dice… che sia nel bene o nel male l’importante è che se ne parli, e visto che un paio di sopracciglia non sono il male numero 1 del mondo, vorrei avere i soldi che ha lei in tasca in questo momento ahhaha beata lei!!! 😉
    io ho delle sopracciglia abbastanza folte tranne la prima parte che è un po spelacchiata perchè per anni le ho fatte di una forma sbagliata da sola quand’ero ragazzina, poi quando mi sono resa conto dello sbaglio le ho fatte ricrescere ma non sono folte come il resto, quindi nel resto le riempio in parte e per una parte mi accontento e la lascio così xke altrimenti le dovrei modificare a seconda di come risultano truccate e se un giorno non ho voglia di truccarmi e sono di fretta sembro una scema mentre ora struccata o truccata sono comunque più che decente… bisogna sapersi accontentare! 😉 ciao baci ragazze e baci clio!!!

  119. Io anni fà le avevo rovinate a furia di spinzettare ed ero rimasta con filino sottile che mi faceva sembrare il viso paffutissimo. Con l’aiuto dell’estetista negli anni ho rimediato ma non le ho di certo come quelle di Cara Delevigne…oggi me le sistemo da sola senza strapparne troppe e ogni giorno riempio i buchi con la matita che trovo molto pratica. Purtroppo si fa presto a spinzettare ma per sistemare un brutto lavoro ci vogliono anni e non ricrescono dappertutto e spesso proprio dove servirebbe che ci fossero rimane il vuoto. Per fortuna ci sono i cosmetici. Io mi trovo bene con la matita di Kiko e con quelka di Mac velocissima da utilizzare. La ricomprerò senz’altro!

  120. Ciao! io non le ho mai truccate, mi sento un pesce fuor d’acqua!! Le assottiglio dalla metà verso l’esterno e mi sembrano a posto così…

  121. Aspettavo con ansia un post sulle sopracciglia! nello scorso concorso era il post che mi sarebbe piaciuto!!!! comunque devo dire che ultimamente vorrei le mie sopracciglia leggermente più folte, non tantissimo ma giusto un po’….sono un po’ imbranata con le pinzette!!! comunque molto utile clio questo post, ne aspetto però uno più dettagliato!!!
    Ti mando un bacione e grazie mille!

  122. @cia ciao 🙂 in effetti è difficile, io finora l’unica cosa buona che ho trovato è la matita sopracciglia della bottega verde che loro credo vendano come marrone normale invece è un marrone rossastro che va bene se hai i capelli rossi. Come matita è anke buona devo dire io mi ci trovo bene dura abbastanza e la consistenza è giusta x le sopracciglia.

  123. Io ormai le trucco da ann: da quando la prima estetista che ha saputo dare senso e carattere alle mie sopracciglia mi ha mostrato questa grazia! Quando cambio estetista (perché la mia è troppo lontana da me ora =( ) e me le fa a mo’ di Anna Tatangelo mi sento impazzire: vabbè che le trucco sempre, ma appena sveglia al mattino vedermi con quelle due sottili linee mi fa impressione; sembro un alieno XD

    Comunque io uso sempre la matita, mai usato ombretti o altro: chiesi alla mia estetista (quella favolosa) che differenza ci fosse, e lei mi spiegò che per “agevolare” la ricrescita dei peli (dove ci sono i buchetti) è meglio usare una matita perché essendo cerosa non entra nei bulbi ma resta in superficie, invece l’ombretto, essendo polvere, ottura i bulbi e impedisce la crescita dei peli!

    Baciuz Cliuz 🙂

  124. essence ne fa (o faceva, l’ho comprata l’anno scorso l’ultima volta) una piuttosto chiara e funziona anche discretamente devo dire!

  125. Io faccio parte del gruppo “sopracciglione sfigatone” nel senso che se solo avessi tempo dovrei spinzettare ogni giorno: foltissime e nerissime, bastano 4 giorni di non curanza e il monociglio è assicurato! Sono un vero e proprio stress (così come i bafffetti) ma x me sono fondamentali perché modificano totalmente non solo lo sguardo ma tutto il viso! Non mi piacciono troppo sottili ma neanche troppo folte! Anche se l’argomento non mi riguarda in prima persona è sempre piacevole leggere il tuo blog! Complimenti :*

  126. Ciao Clio, per fortuna le mie sopracciglia non hanno un problema “grave” ma solo un piccolissimo buchetto che io vado a coprire con una matita color marrone scuro, dato che le mie sono sopracciglia sono molto scure, quasi tendenti al nero. Dopo che finisco di farle con la matita, le mettito e ci fisso il gel mascara trasparente della Essence, che se non sbaglio, era un tuo prodotto preferito di qualche mese fa.
    Un bacio 🙂

  127. F I N A L M E N T E E E E E E E E E E E E E aspettavo da molto un post sulle sopracciglia figuriamoci un tutorial…. comunque per “POCA” esperienza trovo più semplici le cere da applicare rispetto alle matite (sarà che ancora non ho trovato quella giusta) Io personalmente mi aiuto molto con un prodotto usato un pò di anni fa chiamato camufflage (serviva anche per definire l’osso zigomatico ,anche se non ho mai capito come, ad ogni modo un giorno mi sono accorta che per definire le sopracciglia INESITENTI è perfetto, ma aspetto con ansia il tutorial specifico. Ciaoooo

  128. Buona sera clio e buona sera ragazze !!
    Io la penso come te !! Le sopracciglia sono una delle parti FONDAMENTALI per un Makeup , anche se si trova la ragazza super fortunata con delle sopracciglia perfette , un ritocchino è sempre d’obbligo 😛
    Io in questi anni ho provato diversi prodotti per far esaltare le mie sopracciglia perchè nonostante io abbia i capelli scuri .. le mie sopracciglia non sono foltissime.
    Ho provato le matite per le sopracciglia , ma non sono rimasta soddisfatta al 100% , ho provato gli ombretti e devo dire che li ho usati per parecchio tempo , anche se magari in estate non mi duravano tantissimo ..
    Adesso sto usando il pennarello della Kiko e devo dire che è DAVVERO eccezionale . E’ un pò effetto tatuaggio , per intenderci .. ( per lo meno su di me che ho le sopracciglia nere ) .. penso che per chi abbia le sopracciglia più chiare , se si mette nel modo giusto , possa dare sia un effetto marcato sia effetto naturale . Comq lo consiglio davvero a tutte !!!

  129. Io ho delle sopracciglia che fanno schifissimo…ti dico: mi piacerebbe averle un po piu’piene e con una forma…mi sono armata di kit con cere ombretti e matite e formine ma nn son proprio capace

  130. CLIO e RAGAZZA AIUTOOOOOOOO! ho un problemone, sono innamorata follemente della matita di bobbi brown per sopracciglia, perché è molto polverosa anziché essere “collosa” come altri brand..peccato mi stia finendo e non c’è modo di trovarla in Italia. A parte aspettare il mio prossimo viaggio all’estero, c’è un rimedio per il momento? qualche brand che offre un’alternativa valida?
    grazie milleeeee mi salvereste la vita 😀

  131. Il mio problema è quello di avere i peli delle sopracciglia ricci come i capelli. Ho provato sia a tagliarli, ma l’effetto “pelo raso” non mi piace, sia a togliere i peli ribelli ogni volta che le faccio, con il risultato che lì per lì sembrano a posto, e il giorno dopo c’è il buco perché gli altri peli hanno cambiato “piega”… A qualcuna verrà da ridere, però è veramente uno strazio! Non riesco mai ad avere le sopracciglia uguali, e devo perdere un sacco di tempo a sistemarle ogni volta che mi trucco. I prodotti che uso al momento sono la matita, il duo e il gel filler di Catrice (perché oltretutto le ho anche abbsatanza spelacchiate). A tal proposito Clio, o chi l’ha provato, com’è il gimme brow di Benefit? L’ho visto ieri da Sephora e mi sembra molto simile al filler di catrice, ma forse funziona meglio…

  132. Confesso: non uso prodotti x riempire le ciglia, semplicemente perchè non ne sono capace, perciò affido tutto nelle pinzette della mia estetista! Non mi piacciono le ciglia alla Cara Delavigne, più (per quanto mi riguarda) sono adatte quelle alla Kristen Stewart (Bella in Twilight). Troppo folte mi fa pensare ad una persona trasandata e trascurata (capello biondo e ciglia scure?? Nah! Non funziona!).
    Comunque Clio bel post, come sempre! 🙂
    Baciooooooooooo

  133. A me invece piaccione belle folte ma curate…purtroppo però per natura le ho normali ma soprattutto non folte (infatti ho pochissimi pelie fini) quindi ho comprato un kit cera+ombretto dell’avon e devo dire che mi trovo bene!Le rendono più unite e sembrano un pochino più folte…non da fare l’ effetto “uomo” ma curato e poi è vero…tolgono qualche anno!!!

  134. Ciao!una mia amica va dal parrucchiere e si fa fare un trattamento tipo “contropermanente” e le tornano abbastanza lisce…anche se vanno di “moda” le sopracciglia permanentate!!!!

  135. Voglio solo spezzare una lancia in favore delle bionde con sopracciglia scure!!! 🙁 Non le abbiamo scelte noiii!!!! (Sì, concordo comunque sul fatto che una bella ridimensionata a quelle sopracciglia la potrebbe dare, ma credo che sia più una trovata per distinguersi che altro).

  136. Io per prima sono bionda (addirittura platino) e le mie sopracciglia sono più scure, non intendevo criticare la categoria in generale! La mia era più una critica alla Delevigne, che può uscire di casa vestita da barbona e truccata oggettivamente MALE e tutti la idolatrano ad oltranza perché è l’ossessione del momento. Ricordo un red carpet dove si è presentata in abito da sera oro e anfibi militari e tutti hanno detto “ma è glamour lo stesso”. Sono convinta al 100% che se lo avesse fatto chiunque altro sarebbero volate critiche e facce schifate

  137. Decisamente ombretto… non ho delle sopraciglia mingherline ma mi piace riempirle per bene e l’ombretto mi è sufficiente… le matite e gli altri sistemi mi sembra diano un aspetto costruito e finto mentre l’ombretto è naturale.. ovviamente parlo per me e per l’uso che ne faccio io!

  138. Ho sopracciglia nere come la pece ma moooooolto sottili e rade, se le riempissi mi farei schifo :/ Nessun marrone va bene, il nero è troppo 🙁

  139. Prima avevo le sopracciglia molto spesse ma ho preferito assottigliarle e ritocco i piccoli difetti con un ombretto!!=) Sono molto scure, ma questo non mi dispiace, in quanto ho gli occhi azzurri che risaltano ed alcuni mi hanno addirittura detto che mi inviadiano molto il colore, comunque preferirei averle più chiare ma definite, fortunate chi le ha perfette!!XD PER TUTTE LE GOLOSE: ECCO UN VIDEO TUTORIAL CHE HO REALIZZATO PER NATALE, PER STUPIRE GLI OSPITI O PER UN REGALO FATTO IN CASA, DEI DELIZIOSI CIOCCOLATINII!!*-*
    http://www.youtube.com/watch?v=DrP-XyoPC14

  140. Io per le sopracciglia uso la matita 24 ore della deborah n°286, sarebbe il top se fosse automatica..

  141. Io persolalmente uso la matita molto chiara.. ma a volte mi scordo pure di farle!!Clio ti prego fai un tutorial su come usare eye-liber…un bacione grazie mille

  142. Grazie mille Clio per quest post, come tante hanno scritto nei commenti al concorso random, ti chiesi proprio un bignami sulle sopracciglia!! Grazie mille!!! ora attendo insieme alle altre il video, sperando di riuscire a carpire le tecniche migliori per le mie sopracciglia ^_^

  143. Cavolo! Utilissimo! Io ho un problema però, forse alcune di voi mi potranno aiutare: ho i capelli rossi (ramati, per esser precisi) naturali, EPPURE le mie sopracciglia sono chiarissime, sono castano chiaro (troppo chiaro per i miei gusti xD) e il riflesso rosso probabilmente lo si vede sotto ad una lente 😛 Qualcuno che abbia il mio stesso problema e non mi può consigliare un colore (anche se mi rendo conto sia difficile senza avermi mai vista di persona) oppure una marca verso la quale orientarmi? Grazie a tutte e Grazie Clio 🙂

  144. Io ho le sopracciglia abbastanza scure e i peli sono molto forti e difficili da tenere in ordine…le assottilio molto ma senza il gel della Make Up Forever non potrei vivere! Sono bionda tinta, ma le sopracciglia le tengo scure, un po’ come Cara Delevigne 🙂

  145. Le mie sopracciglia sono sfigatissime ma le tocco il minimo possibile per tre ragioni: una è che sono pigra, la seconda è che non mi piace farmi del male e la pinzetta FA MALE!, la terza ragione è proprio citata in questo articolo, non mi piacciono troppo scure e contrastate sul volto. In genere mi limito a dare un poco più di definizione con un ombretto più possibile uguale al mio colore naturale.
    E le sopracciglione folte anni ’80 trovo che siano orribili.
    Non pretenderei che, chi le ha folte, le depili ma farle appositamente per me è esteticamente brutto da vedere.
    E Cara Delenvigne, per come la sistemano, pare avere due pantofole pelose in faccia, non due sopracciglia.
    Capisco i corsi e ricorsi della moda ma gli anni ’80, che l’estetica della Delenvigne chiaramente richiama, dovrebbero essere lasciati morti e sepolti. Li ho vissuti personalmente quando non capivo nulla di buon gusto perché ero ancora troppo giovane, dopo mi sono vergognata di quel periodo e degli stili che andavano tanto. Davvero indecenti!

  146. Adoro Cara Delavigne <3, forse perchè, come lei, ho gli occhi chiari e non ho le sopracciglia sottilissime…mi piacerebbe se facessi un tutorial su una ragazza con le sopracciglia più spesse…un bacio 😉

  147. Poi non vi lamentate se la moda propone sempre le solite ragazzine standard… E “banale” come aggettivo a cara dellevigne non si addice proprio! Anzi, è particolarissima!

  148. io ho molta difficoltà a trovare qualcosa di adatto, ho i capelli rossi e mi suggeriscono di farle più scure ma vorrei qualcosa di un colore simile ai miei capelli, qualcuno conosce matite sopracciglia rosse?

  149. Io ho le sopracciglia non dico rade ma nemmeno folte, una via di mezzo. Non sono molto definite, sono piuttosto chiare, ma a me vanno bene così. Credo che le sopracciglione stiano bene solo a certi visi con determinati lineamenti. A volte mi aiuto con la matita di essence e il gel trasparente che mi fa sentire molto in ordine.

  150. sìììììì e non consegnano qui in Italia! aiuto =( =( =( =( quindi devo trovare qualcosa che sia simile assolutamente!!!

  151. Io ho ( damn ) delle ciglia bianche che compaiono e scompaiono ( come l’alta marea) e quindi posso usare una penna nera ( il mio colore ) per colorale !?
    Ogni volta che provo a toglierle con le pinzette , ne tolgo 10 nere e quella bianca rimane lì, incollata ! GRRRRR,,,,,,,,,,,,,

  152. Davvero si fa la contropermanente alle sopracciglia??? Non avevo idea che si potesse! Io avrei troppa paura di bruciarmi i peli e rimanere senza sopracciglia (anche se qualche volta ho provato a “stirarli” col piegaciglia elettrico, con scarsi risultati XD)!

  153. Le sopracciglia rosse non sono proprio il massimo anche se hai i capelli rossi, infatti mi sembra che non le producano nemmeno. Molto meglio una matita di un marrone caldo, leggermente rossiccio.

  154. Io usavo spesso matita abbinata all’ombretto anche se le mie sopracciglia sono molto più che sfigatine alla fine ho deciso di farmele tatuare!
    L’effetto è cosi bello che sembrano naturali,sopratutto non devo alzarmi più mezz’ora prima la mattina per disegnarmele!
    Tutt’ora però quando mi trucco me le disegno!

  155. prova pure con la matita, basta che resti leggera e sfumi bene. Fai qualche prova e vedi se il risultato ti convince… se la dfferenza non è molta vedrai che non si noterà neanche che ne hai truccata una sola… fammi sapere! besooo

  156. ciao Rosanna, a parte qualche integratore specifico per capelli, non saprei consigliarti altro… prova comunque a rilassarti in qualche maniera e in generale vedrai che tutto il tuo corpo ne beneficierà, sopracciglia comprese!! besooo

  157. Io sono tra quelle con le sopracciglia “sfigate”… Le devo rimodellare tutti i giorni, e per farlo uso la matita di Kiko con cui mi trovo molto bene… I sopracciglioni alla “Marrabbio” non mi piacciono proprio… trovo che appesantiscano lo sguardo, lo rtendono cupo e danno un aria trascurata…bocciate!

  158. Ciao Rosanna forse ti può interessare ci sono dei prodotti che aiutano a far ricrescere le sopracciglia io non li ho provati perchè sono già ben fornita però penso sarebbe interessante sperimentarli al massimo non cambia niente avevo già chiesto a Clio un suo parere ma non mi ha risposto..Non lo so vedi tu Demi Lovato li ha usatihttp://ohnotheydidnt.livejourn… direi con un risultato anche un pò eccessivo!Sul canale qvc vendono questo revitabrowhttp://www.qvc.it/revitabrow-b… e le recensioni sono buone…Che ne pensate?Baci

  159. Ciao Carli … Vado a dare subito un’occhiata a questo sito… E poi provare nn nuoce!!! Cmq ti farò sapere … Grazie tante

  160. anche io sistemo sempre le sopracciglia quando mi trucco! io solitamente uso solo l’ombretto perché avendole abbastanza definite mi basta solo riempire un po’ i buchetti 🙂

  161. io utilizzo la matita…è più veloce dell’ombretto! a me le sopracciglia folte non piacciono proprio, le mie infatti sono normali, tendenti al sottile!

  162. Ho provato a convincermi che questa teoria delle sopracciglia fatte bene facesse al caso mio … per cui armata di pennellino e tanta pazienza mi son messa a ridisegnare quel buon mezzo centimetro che secondo i canoni geometrici manca alle mie sopracciglia nella parte interna…. risultato .. elio mi fa un baffo! resto alle mie care e vecchie sfigatelle!

  163. Ciao Clio 🙂
    Io uso la matita per sopracciglia color marrone della Essence.
    La uso ormai da un annetto circa ma mi succede una cosa strana.
    Le mie sopracciglia sono molto folte ma ultimamente sto notando che sono diminuite e in alcuni punti ci sono spazi bianchi che prima non c’erano. Io con la pinzetta tolgo solo peli superflui perchè a me piacciono molto folte quindi non le modifico molto spesso. Dipende dalla matita?? Dovrei cambiarla e prendere una nuova? Cosa mi consiglieresti per questo problema?

  164. ciao a tutte,una mai collega mi ha detto che facendo la ceretta alle sopracciglia,si rischia a lungo andare di avere la palpebra cadente.E’ vero?perche’ io a casa utilizzo sempre le striscette depilatorie!fatemi sapere…

  165. Ritengo le sopracciglia la definizione per eccellenza del volto, non solo dello sguardo.
    Le sopracciglia folte (sempre nei limiti consentiti, of course 😀 ) sono sicuramente sinonimo di personalità, di maggiore forza e vitalità… il viso appare immediatamente più giovane, il volto maggiormente ” pigmentato “….le sopracciglia sottili le trovo d’antan,piuttosto âgée…d’altronde, eccessivamente ritoccate da matite ed ombretti d’ogni sorta, ricordano un tantino le dive anni venti, gelide e distanti….un po’ di gel per definirne il disegno naturale regalatoci da madre natura basterà per essere sempre bellissime, natural & easy.

  166. Premessa: a me non piacciono per niente le sopracciglia di Cara, le preferisco più sottili e curate. Il mio problema è che da ragazzina le tenevo sottilissime e adesso faccio davvero fatica a far ricrescere i peletti in certi punti! (vai poi a capire perchè le sopracciglia non mi ricrescono ma i peli sulle gambe sì uff!). Ho provato a riempire gli spazi vuoti ma son ciompissima!!! Quindi aspetto con ansia il tuo post 🙂
    Bacione Cliuz!

  167. grazie Martina!
    Io son bionda ma ho le sopracciglia nere! anni fa avevo anche provato a tingerle ma non mi piacevo proprio 🙂
    ciao!

  168. Ciao Diang, è vero si rischia di avere la palpebra cadente io l’ho sentito in televisione e me l’ha detto anche l’estetista per questo io uso la pinzetta. Spero di esserti stata d’aiuto. Auguri di buone feste 🙂

  169. Mi piacerebbe Clio una review sui celeberrimi prodotti di Anastasia Beverly Hills (la duo powder, o la Brow Wiz) , che ormai si trovano anche su qualche sito uk….dunque potrebbe valerne la pena???
    🙂 Grazie!

  170. Usa un primer occhi sulle parti in cui le colori e prediligi mascara colorati alla matita (che dev’essere apposita e secca e non oleosa come le matite occhi normali) e dormi spesso di giorno? Di solito il pisolino è ciò che più distrugge i trucchi!

  171. Io ho i capelli rossi e le sopracciglia…praticamente trasparenti! Giuro! Da bambina mi chiedevano se me le depilavo…e dire che in verità sono piuttosto grosse, anche se non molto folte!
    Da quando ti seguo ho cominciato a ridisegnarle, prima poco poco, ora in maniera più “invadente”…non posso più farne a meno, hanno veramente cambiato il mio viso in meglio! Ho anche scoperto che ridisegnarle in modo che abbiano una forma più dritta aiuta a rendere il mio viso meno triangolare. Per ridisegnarle utilizzo una matita della mac apposta per le rosse, e un ombretto beige opaco.
    Ragazze, che voi sappiate si può fare il trucco semipermanente alle sopracciglia, ma di un colore veramente chiarissimo? Avendo la pelle bianca e i lineamenti delicati, ogni accenno di tonalità troppo scura è amplificata sul mio volto (per dire, se anche solo uso un mascara nero sembro più vecchia di 20 anni!)

  172. ho notato che tra le matite non ci sono quelle della kiko …ti consiglio di provare per me sono ottime

  173. Ciao Clio 🙂 cosa mi consiglieresti di fare se invece vorrei decolorare le mie sopracciglia? Avendo i capelli chiari non mi piace vedere quel contrasto scuro!

  174. Ciao scusate qualcuna ha provato la matita della catrice x bionde?so ke quella x brune è molto buona come versione economica ma quella x bionde?grazie

  175. Io ho le sopracciglia molto scure… Quasi nere come posso fare a disegnare? Per curiosità ho provato con la matita nera ma il risultato è stato orrendo….

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here