Ciao ragazze!

Oggi inauguriamo una nuova serie che sono sicura renderà felici molte di voi. Spessissimo mi scrivete mandandomi vostre foto o descrivendo il vostro aspetto, chiedendo una “consulenza” sul trucco più adatto a voi. Rispondere a tutte, una per una, sarebbe impossibile, così ho pensato a una soluzione diversa: che ne dite di trasformare le vostre richieste in una rubrica fissa qui sul blog?

Schermata 2014-02-09 alle 21.12.24

L’idea è nata dal fatto che spesso mentre ci trucchiamo non riusciamo ad essere oggettive, e di conseguenza non capiamo i nostri errori. A me capita molte volte quando giro un tutorial: mentre sono davanti allo specchio sembra tutto a posto, ma quando edito il video e mi rivedo noto tantissimi particolari che non mi convincono e che avrei preferito fare in modo diverso! Questo succede perché ci fissiamo più sul dettaglio che sul quadro generale; oltre a tutto siamo così abituate a guardarci allo specchio che il nostro occhio conosce già l’immagine che ha davanti, per cui non si sofferma più di tanto ad analizzarla criticamente. Vedersi in foto o in video aiuta molto a capire cosa sbagliamo, perché permette di creare un maggiore distacco, così ho pensato a questa serie! 

Il procedimento è molto semplice: in questo post potete lasciarmi un commento, allegando una fotografia di un vostro trucco, magari da tutti i giorni. Io cercherò di aiutarvi a migliorare, spiegandovi gli errori che fate e dandovi dei consigli su come correggerli. Il blush è troppo pesante? Le sopracciglia necessitano di una maggiore definizione? Il fondotinta è più chiaro della vostra carnagione? Insomma, cercheremo di capire insieme come rendervi delle vere esperte! Ovviamente la fotografia deve avere una buona luce e una definizione decente

Nel prossimo post della serie scegliero’ un paio di foto che avete lasciato qui’ sotto e le analizzero’ dandovi i miei consigli. Dopo i miei consigli, scatta la fase 2 ed entrate in gioco voi: sarebbe bello se nei commenti lasciaste la vostra opinione e i vostri suggerimenti, o anche una descrizione di come trucchereste voi la ragazza in questione!

Ormai siete tutte piu’ esperte di make-up e sono sicura che verrebbero fuori degli ottimi tips! Che ne dite? Ovviamente ci sarà una regola FONDAMENTALE: rispettare sempre e comunque la ragazza che ci mette la faccia! Se dovessi leggere commenti cattivi o critiche troppo aspre dichiarerò fallito il progetto, perché non posso permettere che una di voi venga pubblicamente derisa.

In ogni caso ho grande fiducia in voi e so che non c’è neanche bisogno di questa “raccomandazione”, ma era importante farla! Vi faccio un breve esempio di come saranno questi post; sarò io la cavia, tanto ormai conoscete alla perfezione la mia faccia! 😉

Schermata 2014-02-09 alle 21.21.41 Schermata 2014-02-09 alle 21.19.36

Sì ragazze, c’è stato un tempo in cui mi truccavo così! Però dai, erano gli inizi, mi perdonate? 🙂 Comunque… possiamo notare subito che la forma del trucco non si adatta bene ai miei occhi, addirittura ho portato l’ombretto quasi fin sotto il sopracciglio! Un altro errore è la mancanza di tridimensionalità del make-up, dovuto al fatto che ho usato texture brillanti e metalliche anche nella piega dell’occhio, invece di un finish opaco in grado di dare più profondità allo sguardo. L’eyeliner nero poteva stare meglio un po’ più spesso, sempre per rendere il tutto più definito (anche perché con gli occhi chiari serve sempre un bel contrasto). Le sopracciglia… mamma mia ragazze! Poverine, non è colpa loro se sono sfigate, ma a quei tempi l’idea di riempirle di più non mi passava neanche per la testa (e c’è da dire che non era ancora scoppiata la Cara-mania!) Sulla base ho qualche dubbio, mi sembra troppo arancione, ma anche la qualità della mia videocamera non era delle migliori, quindi non mi pronuncio!



Insomma, il concetto sarà questo! 

Ragazze, e voi che consigli dareste alla Clio del 2008? Ma soprattutto… che ne dite di questa serie? A me emoziona molto, perché è un’occasione per entrare in contatto diretto con voi! Mi raccomando, lasciate qui la vostra foto e…aspettate la prima “puntata”!

1068 COMMENTI

  1. Beh é un’idea davvero carina! 🙂 certo che agli inizi eri davvero diversa… 🙂 inutile dire che sei migliorata tantissimo! Non perché prima stessi male eh.. ma come hai detto tu… spesso ci si fissa sul dettaglio e non sull’ insieme,e poi si cambia,si cresce… anche dal punto di vista del trucco certo! Si migliora! Io adesso non mi truccherei mai come facevo 10anni fa’… senza falsa modestia,mi ritengo decisamente migliorata.. ho seguito i consigli di alcuni make up artists che mi hanno molto aiutata ed ho imparato come adattare colori e trucco alla forma del mio viso,occhi,labbra ecc … e poi… mi piace sempre seguire,prendere ispirazione ,ascoltare… tenendo presente però alcuni punti chiave. Quindi cara Clio … complimenti bella idea!!! 🙂 🙂

  2. Si clio la vedo proprio un’idea ottima!!! 😉 wow quanto sei migliorata… e io sono fiera di me stessa perché ho analizzato il tuo trucco e ho riconosciuto tutti gli “errori” senza leggere ciò che avevi scritto tu… 😉 eh si hai ragione sarà una bella idea che anche noi possiamo partecipare, soprattutto per chi trucca altre persone abitualmente sarà un’occasione per migliorare e imparare, e magari anche aiutare mettendosi in gioco! Clio una richiesta: mi dai il tuo parere sul fondotinta chanel vitalumiere? E quali sono secondo te i migliori illuminanti liquidi da mescolare al fondotinta??? Grazie :*

  3. che belloooooooooooooo!!! domani mattina dopo il trucco, subito prima di uscire, mi faccio una foto e la posto! GRANDE CLIO!!!

  4. Bella idea!!! Assolutaments non preoccuparti, nessuno deridera’ nessuno…anzi, ci aiuteremo a vicenda!! In bacio

  5. Che bello! Però è un po’ imbarazzante lasciare la fotina del mio faccione! Adesso poi mi sono appena alzata! O_O

  6. Ecco il mio viso, mi piacerebbe sapere Clio, E VOI RAGAZZE, quale colore di ombretto scegliereste per far risaltare i miei occhi !! un lilla? un pesca? un turchese? un grigio? grazie a tutte quelle che risponderanno !!

  7. Clip ciao, bellissima idea!!! Così anche le più imbranate (tipo me…) potranno avere consigli mirati!!! Evvaiiiii
    Baci

  8. È un’idea super-stra-strepitosa!!! 🙂 un consiglio: se magari la prescelta ha una caratteristica/peculiarità che può essere diffusa (ad esempio gli occhi distanti o viceversa!) potresti inserire delle parentesi sugli accorgimenti che tutte dovrebbero usare, prescindendo dal trucco della protagonista?! Forse è già un tuo obiettivo e magari lo troverai scontato, però il mio suggerimento è di dare si dei consigli personalizzati ma accompagnati da altri che siano invece generalizzati!!! Bye byeee

  9. A parte il mio odio x gli ombretti azzurri ( ho gli occhi azzurro verdi) che mi stanno malissimo e mi fan pensare agli anni 80.. Trovo che questo trucco non sia disastroso.. È vero che è un po’ vicino alle sopracciglia… Secondo me il fondotinta non è arancio, è la luce…

  10. Sotto allo spazio dove scrivi i commenti, c’è un simbolo con una specie di paesaggio ahah clicchi e scegli la foto da caricare 🙂

  11. Ciao Clio!super idea!Mi piace!
    Nella foto del tuo mini laboratorio ho intravisto la tua agenda. . A questo proposito,cm spesso hanno detto le ragazze,posso confermarti che unisci le generazioni!
    Nel momento in cui ho scattato questa foto c ero io ed una piccola paziente!
    Baci

  12. Non puoi capire quanto mi ha fatto felice questo post Clio, aspettavo questa occasione da tempo sperando un giorno di incontrarti!! Questa sono io, e chiedo anche consiglio alle ragazze sulla forma di trucco che potrebbe starmi bene e sui colori.. Adesso rivedendomi in foto, non sono più molto convinta… Ciao Clio grazie per l’opportunità!!!

  13. Ciao, più che un ombretto per far risaltare i tuoi occhi, ci vedo una bella matita occhi e eyeliner…. Io adoro il viola per cui ti consiglio la matita occhi Long Lasting della Wjcon, che non costa tanto, ma non si sparge fino alle occhiaie….
    Ciao!!!

  14. Ciao Clio…. Prima di vedere i tuoi tutorial, avevo la tendenza a truccarmi come te, nel 2008… Tutta la palbebra e vai!!! Non capivo la sfumatura, ma non avevo neppura buoni pennelli che mi aiutassero nella messa in opera… Ora, và molto, molto meglio….
    Grazie a te.

  15. Era da un pò che volevo chiedere una cosa simile!! Ahah grazie Clio sei sempre lì a pensare a noi sei unica grazie davvero 🙂

  16. Ciao! Non so se è per la posizione del tuo viso nella foto ma mi sembra che tu abbia più o meno la stessa forma dei miei occhi, con la palpebra mobile poco visibile, per cui (per esperienza) più che su un ombretto punterei su una bella matita viola scuro a contornare l’occhio..magari matita viola all’esterno e matita nera nella rima interna. (Oppure lo stesso con una matita blu)
    Non so se mi sono spiegata e..prendila ovviamente come il parere di una ciompissima!

  17. Clio io ti adoro sempre di più! Riesci a soddisfare a distanza i nostri bisogni!! Bellissima idea, veramente! sarà divertente potersi confrontare con te e la cosa più bella secondo me, è il fatto che tu ci dica cosa sbagliamo.. così potremo migliorare tantissimo! Quindi ,per esempio, può andare bene una foto fatta in un pomeriggio con amiche senza essersi messe in posa, oppure deve essere una foto scattata apposta per l’occasione? Grazie di tutto!! baci

  18. Proviamoci perché no… Grazie mille per l’occasione innanzitutto!
    Questo è il mio viso e il mio trucco da giorno, terra+matita+mascara e via… Ma sento sempre che potrei adoperarmi di più’, ammettiamolo un po’ di sonno mattutino un po’ di pigrizia e i trucchi migliori vengono sempre per occasioni: serate – eventi&co… Come potrei valorizzare i miei tratti del viso con un trucco da giorno un po’ meno standard?
    P.S.: tendo spesso a truccarmi in relazione al colore dell’abbigliamento… o in abbinamento ad un accessorio piuttosto che fare un mix&match, che ne pensi?
    Grazie mille e tanti bacini anche ai micini!!!!! <3

  19. Ciao Clio, lo so che questa domanda è fuori tema, ma mi consiglieresti una buona crema viso idratante che magari vada bene sia per donna che per uomo? O anche solo per donna 😛 Buona giornata cara!

  20. Ciao Federica 🙂 non sono Clio ma ci provo lo stesso ihihi. Hai dei bellissimi occhi e una bella bocca carnosa e secondo me con un tocco di colore, risalterebbero ancora di più. Guardando la foto mi sembri una ragazza semplice quindi direi di non caricare troppo per esempio con un rosso ma va benissimo mantenere dei colori neutri. Io sulle labbra stenderei per prima cosa un buon burrocacao senza colore per dare lucentezza e morbidezza, poi userei un bel lucidalabbra sul rosa o leggermente più scuro. Mentre sugli occhi cambierei la forma dell’eyeliner semplicemente allungandolo un pò di più 🙂 Spero di esserti stata utile! un bacione!

  21. Lo sai che anch’io ho notato che forse stò meglio senza ombretto e da poco mi stò concentrando sulla matita…W la matita viola!!!
    Potere a noi…
    Possiamo creare il “club delle amanti della matita viola…”

  22. Ciao! Mi intrometto… 🙂 Io mi trovo benmissimo con la crema idratante Aloedermal e con quelle Viviverde Coop, entrambe molto leggere sulla pelle e soprattutto ad inci verde: mi sono diminuiti molto rossori e punti neri, mentre le creme siliconiche ormai le sento proprio controproducenti! Possono essere usate anche da un uomo, a patto che la sua pelle abbia più o meno gli stessi bisogni della tua, ma ci avrai già pensato, sennò non lo dicevi. Un’ultima cosa: gli uomini non stressando la pelle con trucco e struccante tutti i giorni spesso ce l’hanno più idratata e compatta di noi, quindi mi raccomando, quando non ne ha bisogno meglio che non metta niente 🙂

  23. Ciao Misspeony!
    Premetto che mi vergogno un pochino a dar consigli ad una ragazza che ha un blog di trucco….ma dai ci provo! Così mi diverto a far finta di essere una truccatrice esperta! Uff….Sì, proprio…
    Dunque, io sfoltirei leggermente le sopracciglia, per aprire l’occhio. Ciò che rimane lo sottolineerei con matita, arcuando leggermente.
    Sulla palpebra mobile metterei un turchese scuro matte, sfumerei la matita in modo che risulti meno evidente mano a mano che si avvicina alla piega, e poi un ombretto in tinta, sfumato con la stessa tecnica. Dopo, eyeliner blu, allungando un pochino verso l’esterno.
    Nella piega dell’occhio metterei un pesca ma non troppo scuro.
    Illuminerei l’arcata sopraccigliare ma la lascerei matte.
    Palpebra fissa: sotto riprenderei il pesca usato nella piega (o un nude). Metterei il kajal blu all’interno.
    Illuminerei il viso, blush pesca (a mio avviso hai degli zigomi stupendi!), così come le labbra, gloss pescato, tra l’altro sono bellissime!!!

    Cmq, secondo me staresti bene anche con toni lilla!
    Spero di non aver sparato stupidateeee!!!!
    Bacione Misspeony

  24. Bella idea clio 🙂 Da poco mi sono accorta, tra foto e specchio, di avere gli occhi più vicini che lontani, e ho preso le contromisure! è molto difficile essere oggettivi e individuare i propri difetti… magari ci fissiamo sulle sopracciglia mentre magari tutti gli altri riescono a vedere solo le labbra asimmetriche!! A volte si fa più danno che altro a non voler proprio accettare certe cose! 🙂

  25. Hehe detta così non è semplice.. ma la cosa migliore è sempre provare! Con un po’ di tentativi si scoprono sempre quei due o tre colori insospettabili che ci stanno benissimo!

  26. Hey ciao!! Io non userei ombretti ma una matita con un bel nero intenso nella rima inferiore e al massimo potresti usare una matita di un colore più chiaro sulla palpebra al posto dell’eyeliner. E poi per finire un bel rimmel volumizzante che non manca mai ihihi!! tanti baci

  27. Super Super contenta di questa idea!!!! Penso che sei riuscita a leggere il pensiero di tutte noi!!!! Sei proprio grande!!!!! Kiss..

  28. Idea bellissima!!!Tranquilla,su questo blog nessuno deriderà la ragazza (su facebook ho i miei dubbi….)
    Un bacione Clio,buon lavoro!Un bacione anche a tutte le ragazze del blog 🙂

  29. Ciao ragazze e Clio!! questa è una foto di un trucco che avevo fatto così a casa perché mi stavo annoiando eheh… però ho fatto solo gli occhi non la base, cmq se volete darmi anche consigli sulla base che potrei usare sono ben accetti! grazie!!

  30. Rossella, che bella che sei!!!
    Una donna sorridente è la più bella, e secondo me tu non hai nemmeno bisogno di trucco!!!
    Bacioneeeeee

    P.S. fiori stupenderrimi

  31. Ciaooo Clio e ciao ragazze…:D Il post interessante, e ti do ragione a volte nn ci guardiamo tutto il viso, ma solo l’obbiettivo interessato….:D:D
    Baciooo a tutte…
    P.s. Chi di voi ha provato il fondotinta della max factor?? 3 in1…

  32. Ecco la mia ragazze..considerata che l’ho scattata ieri mentre ero a fare una passeggiata con il mio ragazzo.. quindi non so quanto si possa vedere… cmq per ora ho questa, poi ne metterò altre… grazie un bacione!

  33. O mamma mia Clio…Guardando questa foto posso dire…Posso migliorare…Mi hai dato speranza…Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!L’idea è bellissima…Sai quante volte avrei voluto domandarti cosa sbaglio…Dove sbaglio anzi!!!Quindi ottima idea…Più tardi magari ti posto una foto…così mi dai chiarimenti sulle mie occhiaie…e sulla mia pelle olivastra ahahahaha

  34. Oh Clio,adorata clio…tu e le tue idee meravigliose! <3 appena spunta un po' di sole questa settimana ti mando la foto così si vede meglio il tutto! Grazie Clio!

  35. Grazie Aurora, accetto molto i tuoi consigli e i tuoi complimenti!! Proverò con un pò di colore in più, anche se il naso e il viso un pò allungato non so come correggerli.. Qui non sembra nemmeno che abbia messo la terra xD

  36. Ciao!! Il trucco occhi seppur semplice mi sembra molto bello.. Io definirei un pò le sopracciglia e userei una base illuminante anche perchè non vedo molti difetti, un velo di blush rosato e un gloss!!

  37. Ciao Federica, hai un bel viso e qs makeup ti sta bene ma così a colpo d’occhio farei una riga di eyeliner più sottile e più allungata e un pó di contouring con terra opaca appena sotto gli zigomi e un velo di rossetto sulle labbra, anche solo rosa perché mi sembra di vedere che cm me le hai molto chiare. Spero ti sia stata utile…ció nn toglie che stai molto bene anche così.ciaaoooo

  38. ok ora si vede !!!! bel trucco semplice come piace a me! io aggiungerei una linea di eyeliner un pò più spessa e lunga. come base direi un Fondotinta non troppo scuro, cipria e per finire un pò di blush 🙂 labbra al naturale con un pò di lucidalabbra. tanti baci cara!

  39. Ottima idea!!!
    Vero che guardandosi in foto ci si vede in modo diverso e ancora di più se si ruota la foto in modo che destra e sinistra siano scambiate di posto. Forse Clio se esistesse uno specchio con questa proprietà ci aiuterebbe???

  40. Secondo me la terra meno si vede meglio è, cioè deve fare solo un pò da contorno per definire il viso…. per le correzioni dei piccoli difetti l’esperta è Clio ovviamente… ci vorrebbero dei giochi di luce ma io ancora non sono molto brava ihihih. un bacione e buona giornata!

  41. Idea magnifica! Anche xk nei post di tutti i giorni non ci sono tanti commenti come x i giveaway e sarà più facile essere sorteggiate! Quante ne sorteggerai? In che periodo del mese? Quando iniziamo? Ahahaha non vedo l’ora!! 😀

  42. sapessi farla la linea di eye-liner… al massimo posso fare una riga con la matita… grazie dei consigli!! 🙂

  43. O mamma mia Clio…Guardando questa foto posso dire…Posso migliorare…Mi hai dato speranza…Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!L’idea è bellissima…Sai quante volte avrei voluto domandarti cosa sbaglio…Dove sbaglio anzi!!!Quindi ottima idea… ti posto una foto…così mi dai chiarimenti sulle mie occhiaie…e sulla mia pelle olivastra e sopratutto…Perchè secondo voi che colore di rossetto dovrei osare per colorare il mio volto???Caso disperato ahahahaha…Grazie in anticipo ragazze e Clio :)…

  44. sai che alle sopracciglia non faccio mai niente? ma in effetti mi accorgo ora che si perdono un po’… perché io in realtà le ho grosse ma molto rade, per cui non vorrei venissero fuori sopracciglia alla elio!! non so se magari devo prima assottigliarle e poi riempirle…

  45. che carina che sei grazie! stò usando il nuovo fondotinta della Maybelline. Si chiama SuperStay Pelle Perfetta.. L’ho pagato circa 11 euro alla Coin. Effettivamente è molto buono perchè copre bene e rende la pelle luminosa e pulita… ha voluto comprarlo anche mia mamma ahahaha.

  46. Che bella ideaaaaa, speravo tanto in una cosa del genere, perchè ti ho chiesto tante volte consigli ma capisco che il mio commento si perde nei meandri di tutti i commenti delle altre ragazze.. siamo tantissime!!! Ti metto questa foto, appena sfornata nel bagno del mio ufficio ahahahhahaha probabilmente sarò bocciata nella classifica delle selfie migliori 😛 Le mie domande sono sprattutto per le sopracciglia che per quanto io ci provi sono totalmente incapace a farle, sia con le pinzette (nella parte davanti ormai non crescono più nemmeno i peli 🙁 ), sulle labbra perchè io non mi so proprio vedere con colori forti e quindi uso solo lucidalabbra e rossetti nude vorrei sapere tu che ne pensi e… poi dimmi tu come posso fare per migliorarmi 🙂 GRAZIE ANCORAAAA DI TUTTO QUELLO CHE FAI PER NOI!!

  47. andrà benissimo anche quella 🙂 Figurati è divertente!!Ovviamente non sono un’esperta come Clio ihihi baciiiii

  48. ciao Clio, grazie è davvero una bella idea!! io ti metto la mia faccia da quasi tutti i giorni, sono una mamma bis il cui massimo dell’attività mattutine è portare il bimbo all’asilo e la bimba a a far la spesa.. ma mi trucco cmq perchè mi piace!ho un ovale mooolto ovale, ho da poco tinto i capelli nero blu, ho gli occhi nocciola con molto verde e oro e la palpebra cadente…qui ho giusto una bb cream e un filo di matita!! consigli consigli!!

  49. le sopracciglia sono cambiate e sono più ad ala di gabbiano, non così tondeggianti… per il resto sono disperata per il trucco occhi… non riesco a non farli venire ancora più a palla di come sono!!! help me! poco ci manca che mi trucco ancora come te nel 2008!!! ah, vorrei anche sapere… che forma di viso ho?

  50. uuuuh che bel trucco! peccato non si vede il colore degli occhi! ps ti invidio la stesura dell’eyeliner… io sono completamente negata!

  51. Secondo me dovresti dargli solo un pò di colore come fai con le labbra per intenderci, senza modificarle perchè hai una bella “cornice” naturale!!

  52. Grazieeee, anche se non riesco a farlo venire come Clio però dopo anni e anni di allenamento ammetto di essere migliorata 😉 Infatti ero indecisa se mettere una foto dove si vedono gli occhi, ora la aggiungo così mi dite con il colore dei miei occhi cosa sarebbe meglio usare 🙂 SCUSATE LA FACCIA DA CA…VOLO hahahahahahahha

  53. secondo me stai benissimo così… poi io sono un disastro coi colori, anche per l’abbinamento dei capi d’abbigliamento….

  54. Ciao! Anche a me piace molto la matita viola 🙂 sapresti consigliarmene una buona da usare anche nella rima inferiore? Purtroppo nella mia città non è reperibile wjcon 🙁

  55. Prima della Wjcon, ne ho cestinate parecchie. La più schifosa una Deborah wateherproof, durissima e che non scriveva… Mi piacciono le matite Pupa. Le classiche. Quelle 3 in uno. Non ricordo come si chiamano…
    Ne avevo una vinaccia; è morbida e non mi pare mi arrivi alle occhiaie.
    Ora ne sono uscite di nuove e Clio le dovrebbr recensire.

  56. Ciao! Fossi in te userei un correttore leggermente più scuro sulle occhiaie e un gloss sul rosa scuro o fuxia per far risaltare un pochino le labbra, il trucco occhi ti sta benissimo! 🙂

  57. Un tempo mi truccavo sempre in base a come mi vestivo, poi mi sono resa conto che mi vestivo solo di nero, bianco e beige e così ho deciso di fregarmente e mi trucco come mi gira quel giorno 😉 Io vado ad umore, il marrone di solito va per la maggiore ma non disdegno borgogna, bronzo, oro, verde militare, viola e blu, quest’ultimo raramente.. il verde solo in primavera e state 😉

  58. Ciao! Se non ricordo male Clio aveva consigliato un primer lilla per le pelli olivastre…detto questo provo a darti qualche consiglio ma non prenderli alla lettera perché non sono esperta del mestiere XD fossi in te proverei con un fondotinta leggermente più chiaro, sempre sull’ arancione e per le labbra ti consiglierei o un semplice gloss perché cmq le hai già molto carnose o comunque un rossetto non scurissimo…per gli occhi secondo me ti starebbe bene qualunque colore, anche i più accesi tipo blu o verde 🙂

  59. Ciao! Per far sembrare gli occhi meno a palla come dici tu, occorre usare solo ombretti opachi e su toni scuri anche vicino al condotto lacrimale, ricordo un tutorial di Clio a questo proposito ma non riesco a trovarlo 🙁

  60. Ciao !! si, ho gli occhi incavati. cioe’ con molta palpebra fissa visibile, per fortuna non sono infossati (come quelli delle cinesi – cioè palpebra fissa, che ricopre quasi interamente la mobile-questa è la differenza)

  61. Grazie ragazze.. davvero.. 🙂 Ma sono certa che c’è ancora parecchio da migliorare, spero nei vostri aiuti e in quelli di Clio.. mi piacerebbe anche capire come evidenziare bene gli zigomi, avendo la faccia tondeggiante provo a mettere la terra sotto ma non mi sembra di ottenere grandi risultati!

  62. Ester, sei stata bravissima !! Anche Clio sarebbe daccordo con te !! grazie, spesso le commesse di profumeria mi dicono che ho bei zigomi da contouring !! thank you per il make up recensito in modo completo.

  63. Si! Quoto! Avrei proprio proposto la stessa cosa! Sarebbe proprio utile per tutte evidenziare le particolari caratteristiche del viso in modo da dare suggerimenti a chi ci si rivede!
    Buona giornata 🙂

  64. Non sono molto esperta quando non si vede la palpebra mobile, spero Clio scelga la tua foto perchp sono molto curiosa di sapere come si trucca questa tipologia d’occhio… hai però un bellissimo color nocciola degli occhi, secondo me il bronzo o il viola ti starebbero benissimo 🙂

  65. ahahahaha accetto tutti i consigli ci mancherebbe!Ehm ehm ehm mi sembra male dirlo ma nn c’è fondotinta sul mio viso…ahahahahahah è la mia pelle…solo un pò di blush…Io uso sempre gloss…ma ogni volta che tento una tinta diversa…orroreeeeeeeeee…ahahaahahah!grazie milleeeeee

  66. Clio a me piacciono i tuoi TUTORIAL video, ma potresti usare ogni tanto della amiche o modelle con caratteristiche diverse come occhi scuri, diverso colore di capelli. perché sì sà che le variabili sono molte nel trucco, ma per esempio un rossetto che sta bene a te magari perché hai gli occhi chiari, a chi ha gli occhi e capelli scuri incupisce (a me è successo). sarebbe molto utile!

  67. grazie mille! cn ste palpebre cascanti è un bel casino in più ho molto “spazio libero”fra la palpebra e il sopracciglio e non so mai dove fermare il trucco, a volte nn si vede neanche a volte è troppo vicino alle sopracciglia!!

  68. Ciao Clio! Ciao ragazze!
    Mi potete consigliare un bel trucco occhi? (Qui avevo solo la matita nera >.<) e giudicare com'è la base? Grazie mille! 🙂
    SPOLLICIATEEE!❤️
    Ps: da notare la mia maglia di Spongi! ahah 😀

  69. DICI DAVVERO!??!?!?!? Mo mi commuovo… combatto con le mie sopracciglia dal liceo.. ho certe voragini che fanno paura ahahahahahahha GRAZIE!

  70. secondo me dovresti usare ombretti un po’ più scuri sulla palpebra mobile, e poi usare un bel rossetto perché hai delle bellissime labbra! 🙂

  71. Stai benissimo così 🙂 la base è davvero luminosa! Per un trucco da sera puoi osare con uno smokey scuro per risaltare ancora di più gli occhi verdi 🙂

  72. secondo me dovresti usare un ombretto più scuro sulla palpebra fissa, quella che “cade” diciamo, per portarla indietro, e uno più chiaro su quella mobile… e dato che hai le labbra molto chiare, magari un rossetto oppure un burrocacao colorato!

  73. sarebbe bello se Clio ci sonsigliasse/suggerisse una star a cui ispirarsi col makeup,. oppure ed esempio uno stile (anni 50, anni 20…)!

  74. Ciao clio piacere sono francy da grosseto. Nella foto A è come esco io di solito solo un po’di correttore nelle ochiaie e basta . Nelle foto B è un trucco che o provato ma di solito non esco così . La foto che mi rapresenta è la A perché io non mi trucco guasi mai . Poi ti volevo chiedere se va bene qusto penello per il fondotinta minerale della bare Minerals matte fairly medium. Sarei contenta se tu mi rispondi grazie bei bravissima bacy

  75. ciao cara clio…come purtroppo vedrai nella foto il mio trucco occhi non si vede nemmeno…ombretto verde, mezzo eyeliner verde e mezzo nero…ombretto marrone sotto e tanto mascara. ps. ombretto panna nell’angolo interno e sotto il sopracciglio…RISULTATO?la palpebra cadente copre tutto e quello che rimane è un triste alone verde >( che devo fare???????

  76. Secondo me dovresti definire le sopracciglia.. E mettendo una matita colorata sotto, è una cosa veloce da fare la mattina e appunto puoi abbinare quella al tuo abbigliamento 🙂

  77. a me piace molto anche la matita nera della Debby numero 10 la uso da qualche anno perchè dura tutto il giorno,non si stampa (anch’io ho il problema della palpebra cadente cosa che non sopporto di avere perchè non si vedono le sfumature che ho fatto 🙁 ) e poi costa 4 euro! direi che meglio di così non si può! 😀

  78. Se posso darti un consiglio.. Per rendere gli occhi più profondi prova ad usare un colore opaco solo nella piega, come un marrone, un grigio.. In modo da dare profondità 🙂 e prova ad usare anche un mascara molto volumizzante 🙂

  79. Secondo me dovresti sistemare semplicemente le sopracciglia con una matita o ombretto opaco.. Un pó di terra.. Ed evitare la matita nera nella palpebra mobile..

  80. Bel trucco, bella base, bel viso 🙂 l’unica cosa che potrei dire forse é quella di portare la forma del trucco più verso l’alto

  81. anch’io nel 2008 mi truccavo come te Clio fin quasi sotto le sopracciglia col lilla invece che con l’azzurro,ma da quando ho iniziato a seguirti sono nettamente migliorata, ora in molti mi dicono che mi trucco proprio bene,grazie di tutto davvero Clio,sei miticaaaaa!!!! ^_^ besossss

  82. Bellissima idea!!! E per questo spero in un tuo consiglio per coprire le imperfezioni e le occhiaie non ho ancora trovato il prodotto adatto e in questa foto si vedono anche 🙁

  83. grazie mille ma con gli opachi faccio casino che pure un panda mi invidierebbe… non riesco mai a capire fin dove mettere l’ombretto, verso dove sfumarlo… ci ho provato poi coi rossetti ma le mie labbra sono peggio del deserto e infatti ora ci andrò pesante
    con lo scrub della lush!

  84. sei un cenio! con la C maiuscola! ma come ti vengono ‘ste idee? non vedo l’ora di vedere la prima puntata! mi appassionerà più di Lost…

  85. contouring per sfinare il naso e riempimento delle sopracciglia è d’obbligo! magari non modello cara delevingne e poi secondo me non staresti male con un make up stile marilyn… poi non so… mio parere personale

  86. No sono belle così non le assottigliare !! Prova con la matita di catrice, costa poco.. Ed è ottima! Così magari vedi come stai .. Secondo me basta leggermente un tocco per riempirle.. Nulla di esagerato 🙂

  87. odddio a chi lo dici! quando ti svegli e devi accendere la luce perché fuori il tempo è talmente brutto che neanche i lupi hanno voglia di ululare…ti passa la voglia di fare qualsiasi cosa…rotoli sotto la doccia e nell’armadio per inerzia…e per giunta è lunedì! Presa a male-time per me. 😉

  88. Io sto usando la master drama della Maybelline è di un colore nero intensissimo, la adoro! Però per farla durare di più sulla palpebra prima stendo un ombretto nude 🙂

  89. Io non so fare selfie, l’unica decente che ho in primo piano è quella della laurea, ma era il 22 luglio a palermo, mezzogiorno e mezza ed ero appena stata proclamata, quindi fra ansia e rossetto scomparso non potrei postarla!!! E poi era di mattina e quindi mi sono tenuta sul leggero (il che vuol dire che non ho ritoccato le sopracciglia e ne fatto counturing)… X ora guarderó le vostre foto in attesa di prendere coraggio!!!

  90. Ciao clio piacere sono francy da grosseto queste sono le foto , in quella Con la lettera A è quella che uso di più un po’di correttore e niente base . Quelle foto con la lettera B è un trucco che o fatto un giorno quando ero in casa che mi anoiavo hahaha . Aspettavo propri questo post clio sei fantastica grazie bacy

  91. Sfinare il naso!magari!mi piacerebbe imparare a farlo!le sopracciglia sn il mio cruccio, le faccio per le “occasioni”perché devo dedicargli tempo per nn sembrare poi Elio!grazie mille!

  92. Domanda x clio e tutte le ragazze: ho notato che con gli ombretti elf lustrous long lasting (simili a quelli chanel) che sono in crema e super metallici, mi viena una specie di palpebra rugosa, non tesa come al solito! Ho 24 anni freschi di giornata quindi la palpebra è normale, come si puó evitare?

  93. sai come si chiama la palette di ombretti che ha utilizzato clio? costasse anche 200 euro la devo avere!!!!

  94. Quel tocco di fucsia sulle labbra ravviva il look alla grande! 🙂
    Penso che la tua base sia ottima e il trucco occhi è carinissimo!

  95. penso sia quella componibile con le cialdine della mac…ora le fanno componibili anche da kiko ma non ci sono proprio tutti tutti i colori

  96. Il problemaè con correttori e basi varie…Un dramma!!!!In più il mio difetto più grande è avere la palpebra mobile completamente coperta e quella fissa troppo ampia…quindi il trucco si nota pochissimo…:(

  97. Letizia, anch’io come te ho una palpebra che tende a coprirmi tutto il trucco occhi e la soluzione più semplice ed efficace che io abbia trovato è quella di sfumare l’ombretto verso l’esterno: invece di applicarlo sulla palpebra e poi basta, con un pennellino da sfumatura come il MAC 217, lo porti un pò fuori allungandolo verso l’esterno. Guarda questa foto per capire meglio 🙂
    Ciao!!

  98. Grazie! Anche se per il trucco occhi ho usato solo la matita (era un trucco veloce per il giorno). Ho chiesto per la base perché non uso il fondotinta, solo una crema idratante e un velo di bronzer giusto per dare un po’ di colorito 🙂

  99. Ciao Carmen 🙂 ti capisco benissimo, ho la stessa tipologia di occhio ed ho capito che l unico modo per valorizzare davvero gli occhi è utilizzare ombretti opachi sulla piega, come il tortora, marrone, grigio, blu, viola..e poi ovviamente tantissimo mascara 🙂

  100. se posso darti due consigli:
    1. fatti fare da una brava estetista una forma di sopracciglia diversa perchè il sopracciglio tondo tende a dare un’aria di perenne sorpresa…se hai vicino a te una sephora, dovrebbero offrire come servizio il brow bar della beenfit… ci perdi mezz’ora e una ventina di euro, ma ti assicuro che il risultato è pazzesco! ho testato io su me stessa!
    2. mi sembra che non utilizzi il primer occhi… ce ne sono in giro di buonissimi oltre il primer potion o il paint pot di mac… io andrei su too faced o benefit.
    ah poi secondo me dovresti mettere meno mascara o fare in modo che le ciglia tendano ad aprirsi non ad accumularsi tutte insieme (lo sto cercando anche io il mascara miracoloso ma per ora l’unico che c’era riuscito era uno della urban decay che OVVIAMENTE non trovo più da nessuna parte!)
    baci!

  101. You’re welcome darling!
    Grazie a te! Sì sono veramente belli, li ho notati perché sulla mia faccia sono latitanti (viva il contouring!!!) e quando una ragazza li ha così belli la ritengo fortunata!
    A costo di ripetermi, hai anche delle labbra su cui puntare assolutamente, così ben disegnate!!!
    Ciaooo!

  102. Hehe anche con la pelle molto chiara non è facile trovare fondotinta e correttori giusti 🙁 comunque per palpebra cadente Clio consiglia sempre l’eyeliner! Anche colorato ti starebbe benissimo secondo me!

  103. Ciao!! Secondo me questo é un trucco molto semplice ma che ti stà benissimo.. io al massimo aggiungerei varie sfumature di marrone compreso un pó di oro nell’angolo interno per un look piú da sera e poi un tocco di blush. Baci baci

  104. Secondo me é un bellissimo trucco con delle belle sfumature! Potresti provare ad aggiungere un pó di eyeliner per vedere come risalta il tuo occhio. Hai una forma del viso particolare, peró direi che é piú ovale che rotondo.. un bacione!!!

  105. Ci provo anch’io.. La foto è vecchiotta (ora ho i capelli moooooooooooolto più corti e 3 anni in più :p) Consigli e critiche ben accette, sono pronta!

  106. Ciao Clio! Che bella idea non vedo l’ora di vedere la prima puntata =)=) per quanto riguarda la Clio del 2008 non sono molto in grado di dare dei consigli =)=) però i provo lo stesso =) forse sarebbe stato meglio fare una sfumatura più “piccola” (non so se mi spiego =)=)) e magari definire di più lo sguardo con un po di matita scura nella rima inferiore (che se c’è non si vede molto…)…come sono andata?=)=) ahaha so già che più che dare consigli mi limiterò come sempre ad assorbire come una spugna tutte le dritte che dirai e diranno le altre ragazze =) così posso imparare =)=)
    Ciao a tutte!!

  107. Ciao! Posso? Secondo me dovresti solo allungare le sopracciglia nella parte interna in modo che definiscano e incornicino bene tutto l’occhio, anch’io per un periodo mi sono fatta un po’ prendere la mano.
    Per il resto nulla dire, sei carinissima così, davvero!
    Un saluto 🙂

  108. Clio hai avuto un idea fantastica! bellissimo vedere come sei cambiata in questi anni, sei una grande xkè x prima hai messo e continui a mettere la tua faccia… provo a mettere la mia anche se mi vergogno tantissimo… oggi sono così…

  109. Clio sto adorando questo post, più ti leggo più mi rendo conto di quanto abbia ancora da imparare, ma anche dalle ragazze che ti seguono eh.
    Grazie mille!

  110. Mi piace moltissimo questa ideaaa ma sei n fiume in piena di idee Cliooo, ti adoro troppo comunque è davvero una bellissima idea e io parteciperò volentieri 😀 Clio mi fa piacere pensare che anche tu agli inizi non eri così brava ma che poi sei diventata super brava così c’è speranza anche per me ^.^ un bacione *

  111. Ma clio grazie mille per l’occasione di migliorarci sempre di più grazie a te!!
    È una bellissima idea!!
    Questo è il trucco semplice che ho fatto oggi prima di andare all’università ..
    Ragazze accetto consigli da tutte 😉
    Bacione

  112. ciao Clio, ciao ragazze, ecco qui il mio trucco standard di tutti i giorni (lavoro in uno studio tecnico e il trucco deve durare tutto il giorno).

    Ci terrei molto ad avere la vostra opinione ed un vostro consiglio.

    Matita nera, un ombretto leggero (in questo caso rosa perlato), mascara, fondotinta minerale e blush…tutto qui.

    Il mio problema sono le occhiaie (dopo vari tentativi non utilizzo più nessun correttore perchè secondo me evidenzia di più il problema). Poi con qualsiasi trucco più marcato di questo non so perchè ma ho l’aspetto “stanco”con viso più pallido e occhi cerchiati.

    Ah, come ultima cosa vi dico che i miei capelli in realtà sono un biondo-cenere scuro, ho fatto l’hennè qualche giorno fa.

  113. Sono d’accordo anche io con NPand e aggiungerei anche un’altro consiglio…perchè non pubblicare due foto invece che una? il prima e il dopo? così si potrebbe capire quale tipo di difetto si ha e come correggerlo!! Io per esempio a causa di una macchia rossa nell’angolo destro delle labbra che ho fin dalla nascita, sono costretta a mettere per forza una matita prima del rossetto in modo da poter coprire meglio la macchia con del correttore… ma non è detto che come faccio io sia la cosa migliore o giusta! Magari Clio potrebbe suggerirmi qualcosa di diverso e più utile!! che ne dite?
    So che magari farsi una foto completamente struccata potrebbe essere un pochino imbarazzante, ma alla fine siamo tutte qui per darci dei consigli per come essere più belle e capire come migliorare i nostri difetti e non per criticarli giusto?
    Buona giornata a tutteeeeeeeee 🙂

  114. Ciao eleonora! Dalla foto mi sembri una ragazza semplice e quindi anche un trucco senplice come questo ti stà molto bene! Io ti consiglierei peró di definire di piú i tuoi bellissimi occhi! Sono azzurri vero? Prova ad utilizzare colori come rame o arancione con una linea di eyeliner per dare definizione. Nella rima inferiore potresti calcare un pó di piú con una bella matita nera e per finire usa un mascara volumizzante 🙂 per le labbra, direi di rimanere sui toni nude e infine un pó di blush. Un bacioneee

  115. ecco bene…non carica la foto. La vedo nella finestra in cui scrivo ma non la pubblica, voi come avete fatto? (io semplicemente copia-incolla)

  116. ciao Federica, credo tu debba sfumare un po meglio l ombretto, ridefinire le sopracciglia e allungare un po leyeliner..per il resto hai una bella pelle io nn metterei nulla.

  117. Che bella!!! Sembri davvero molto fresca!!! Mi piace molto anche l’ombretto che hai usato… io magari avrei cercato di rendere la profondità con delle sfumature dai toni simili.. per il resto perfetta! Tanti baciiii

  118. E’ una splendida idea!!questo è’ il mio make up di tutti i giorni,spero in un tuo consiglio e di quello delle ragazze!!

  119. Ciao Tiziana!! Bel trucco occhi, ti stà bene! Io magari avrei usato meno terra sugli zigomi perché nella foto risultano un pó troppo definiti… peró é un mio gusto personale 🙂 un bacio grande grande

  120. Ho cliccato sull’icona del quadro che c’è qui sotto e ti fa scegliere un documento dal tuo computer che puoi caricare…

  121. Ciao Federica, anche io sono d’accordo con le altre ragazze, un leggero contouring e la riga di eye-line leggermente più lunga e sottile verso l’inizio dell’occhio. Forse anche l’ombretto l’avrei portato leggermente più in fuori considerando la riga di eye-liner più lunga 🙂 per il resto sei perfetta!:) ps bellissimo questo nuovo spazio!!!:) grazie mille per esserti messa in gioco chiedendoci consiglio:)

  122. Grazie irene per i preziosi consigli. Hai ragione. Sopracciglia imbarazzanti le mie. Per il mascara mi chiedevo come fosse miss manga. L’hai provato? Bacio

  123. Ciao Clio e ciao ragazze! potreste consigliarmi un trucco adatto ai miei occhi ma d’effetto?? grazie in anticipoooo <3

  124. no ma credo che cmq un prodotto che si usa a lungo come il mascara è meglio prenderlo di qualità… io ho ciglia lunghe e spioventi per questo mi sono fissata con urban decay che ha lo scovolino apposito per incurvare e soprattutto quando lo tiri fuori non viene su mezzo kg di prodotto ma è molto adatto a fare più passate se lo desideri. cmq miss manga non l’ho provato ma qualche review dovrebbe già esserci in giro…

  125. Hai un bellissimo colore degli occhi.. anche se il trucco semplice a mio avviso é sempre vincente, ogni tanto osare non é male, toni tipo arancione o un marrone mattone con la matita nera nella rima interna, oppure l’azzurro che anche se non crea contrasto crea armonia… e tanto tanto mascara. Per le labbra un bel lucidalabbra volumizzante 🙂

  126. Oddio che post spettacolare! Non sono proprio bravissima a truccarmi, vado sempre sul facile e veloce, ma.. avvicinandosi san valentino, sarebbe carino avere dei consigli per valorizzarmi e magari stupire il mio ragazzo! Grazie mille! Questa sono io xD

  127. Questo colore ti sta molto bene, magari nella piega avrei usato un colore piu scuro ma drlla stessa tonalità portandolo anche nella rima inferiore 🙂

  128. Grazie ! 🙂
    L’ombretto è in crema della pupa (numero 501) . Ho messo solo quello perché la mattina sono sempre di fretta 😉
    Baci baci

  129. ecco la mia fotina (grazie a Marta)

    Scusate, non vorrei intasare il blog con la mia faccia, ma io non riesco proprio a vederla questa foto….mah

  130. Ciao Clio questa sono io, ho usato la palette Sleek Vintage Romance, sarei felicissima dei tuoi consigli 🙂 Grazie =)

  131. Brava Clio! E’ un’ottima idea sai sempre come farci sorridere 🙂
    proprio domani ho la lezione di trucco a scuola ti farò vedere qualche cosina lol
    ovviamente sono all’inizio e vorrei diventare brava come te!!!!!
    Continua cosi , lasciati dire una cosa ” Quanto mi piacerebbe incontrarti”.
    IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO :*

  132. Per me stai bene anche così.. forse porterei la matita anche nella rima inferiore.. o l’eyeliner e magari un pò di ombretto nella piega, se nn ti piace caricare puoi scegliere anche un colore nude.. poi hai delle belle labbra.. un rossetto anche più scuretto invece che nude ce lo vedrei bene.

  133. onestamente… stai benissimo così! magari solo più mascara per fare l’effetto cigliozza che ci piace tanto! ahahah 🙂

  134. Evviva!!!! Ce l’ho fatta ad entrare nel blog!!!! 😀 idea fichissima!!!! DEVO assolutamente metterci la faccia!!!! 🙂

  135. Siamo fantastiche…..Clio scrive:  “Se dovessi leggere commenti cattivi o critiche troppo aspre dichiarerò fallito il progetto”, e quindi noi pur di far continuare l’iniziativa ci stiamo riempendo di complimenti! ahahahahahaha grandiiii

  136. Ciao Carmen! Secondo me se allungassi un po’ di più la riga verso l’esterno staresti ancora meglio, magari sfumandola un po’! Comunque stai benissimo 🙂 ciao un bacio

  137. Grazie Ilaria, grazie a voi per i consigli che mi state dando!! Spero di essere scelta da Clio, sarebbe comunque un privilegio per me ricevere oltre ai vostri, anche il suo di parere!!

  138. Che bello Clio!!! Tempo fa ti avevo proprio suggerito di fare una cosa molto simile!!! Non vedo l’ora di farmi una foto per mandartela!! 🙂

  139. idea grandiosa *_* non vedo l’ora!
    mi piacerebbe mettere una foto struccata e attendere i tuoi consigli!

  140. Grazie Maria, si in questa foto non avevo proprio il controllo delle mie sopracciglia, poi l’estetista ha dato una bella sistemata eheheh grazie per i consigli 😉

  141. Auguri per la laurea! Effettivamente hai un bel viso, io metterei un bel blush, un pò di mascara e un pò di ombretto marrone per dare un pò di definizione

  142. wow quell’ombretto è fantastico! non trovo nulla da ridire! direi che è perfetto per l’università… beata te! ahah 🙂

  143. Ciao Federica..!! Mi permetto anche io di darti un consiglio..
    Per me lo spessore dell’eyeliner ci sta (anche se forse manca un pezzetto all’inizio dell’occhio), solo che io avrei fatto la linea un po’ più all’insù, perché così mi pare un poì troppo “dritta”.. E poi avrei dato un po’ più di tridimensionalità al viso con un pizzico di terra..!! Un bacione 🙂

  144. Ci piace tantoooo! Quindi se stasera esco, mi trucco e c’è qualcosa che non mi convince, te lo faccio sapere 🙂 ahahaha

  145. Sei davvero una bellissima ragazza..!! Secondo me è tutto ok, forse ritoccherei le sopracciglia, o meglio le infoltirei un pochino! 🙂

  146. Ma che bella!
    Io aggiungerei un blush rosato in crema e un lucidalabbra dello stesso colore!
    Ma stai davvero bene anche così 😉

  147. Ciao ragazze!!! Gran bell’idea questa di Clio!!! Provo a postare una mia foto, chissà cosa ne pensate, io mi vedo molto chiara come base…

  148. Ciao Cinzia, grazie anche a te!! La terra c’era, purtroppo non si vede molto e ho sempre paura che sia troppa anche perchè non so dove metterla oltre che lungo gli zigomi =( per l’eyeliner mi sto allenando, spero di riuscire a fare una bella riga con linguetta finale 😉

  149. clio, fantastica idea !! allego la mia foto .. non sono molto brava a truccarmi specialmente gli occhi !! cosa ne pensi ?? e che consigli potresti darmi ?? grazie anticipatamente !! kisssssssssssss

  150. Ciao, ti do la mia opinione 🙂 secondo me dovresti puntare su un po’ di contouring con una terra fredda per definire i lineamenti del viso, diciamo che la base appiattisce, è troppo uniforme. Potresti usare questa tecnica anche per definire il naso, non proprio sottilissimo, proprio come il mio! A me ha aiutato tanto un video sul contouring di mr daniel make up 🙂

  151. come truccarmi?? spesso mi trucco troppo(non in questa foto) ma tendo ad esagerare perchè più naturale non riesco a vedermi bene..

  152. Ciao Clio 🙂 sarebbe davvero bellissimo se tu scegliessi me perché da sempre ho problemi a scegliere il makeup più adatto a me. Premetto che ho una pelle disastrata, con problemi sia di acne che di pelle grassa e lucida soprattutto sulla zona del naso dove lateralmente tende a seccarsi un sacco.. e non so mai come comportarmi! Cioè il fondotinta mi fa l’effetto cerone e la cipria mi evidenzia ancora di più il problema nella zona lucida.. aiutami tu clio!! Avrei bisogno di una dritta di una vera esperta.. ovviamente io ti posto una mia foto truccata in cui cerco di camuffare il tutto ma spero tu possa trovare una soluzione al mio problema. Grazie un bacio.

  153. Che invidia la tua pelle Carmen!!! Io sono un cadavere ed ucciderei per la tua carnagione!! Penso che nemmeno mi truccherei!!! 😀

  154. Mamma mia sei davvero molto bella, comunque io fossi in te penso che metterei forse un pizzico di blush color pesca e magari darei un po’ più di definizione alle sopracciglia per il resto stai benissimo, un bacio :*

  155. Che bel trucco! Quel colore sulla palpebra secondo me ti sta divinamente! E mi piace moltissimo come l’hai sfumato!
    Io aggiungerei solamente un tocco di gloss rosato 🙂

  156. A parte la faccia e la maglia della Sampdoria per accontentare il moroso 🙂 questo è un trucco da tutti i giorni che faccio spesso, che ne pensi? La base? Grazieee

  157. ADORO questa iniziativa!!! Ho assolutamente bisogno di un consiglio sulle labbra, perché le ho poco definite e piccole (sebbene carnose) e non mi vedo con i rossetti.. Appena avrò un aspetto decente mi farò una foto, ora sono in pigiama con i capelli ad ananas e le occhiaie fino ai piedi (direi che non è il caso) 😀

  158. Ciao clio e ciao a tutte ragazze,questa idea è super perchè mi capita sempre quando mi trucco di non riuscire a capire bn dove sbaglio o magari se ho fatto una scelta giusta, sono felicissima che possiamo scambiarci idee e consigli finalmente face to face XD cmq questa sono io XD

  159. come truccarmi?? spesso mi trucco troppo.. perchè non riesco a vedermi bene con poco truccoo..xD

  160. Ciao Carmen! Le sopracciglia sono strabelle! 😀 Non so se è perchè non si vede dalla foto, ma io farei un po’ di contouring con una terra chiara ed opaca e metterei un blush sugli zigomi per farli risaltare meglio (poi magari l’hai messo e nella foto non si vede 😛 )!

  161. Grazie Laura, gentilissima! Anche secondo me riguardando la foto la base è piatta! Io uso la terra della Essence, la stessa che usa Clio, forse però è troppo chiara.. Proverò con un’altra terra e tenendo in considerazione questo video, grazie mille!!

  162. ciao federica!
    anche io come altre ti consiglierei di utilizzare un po’ di terra opaca e sottotono freddo per dare una maggiore definizione al viso e mettere in evidenza gli zigomi, e per assottigliare un pochino il naso. personalmente l’eyeliner mi piace che arrivi fino all’attaccatura dell’occhio per apparire più naturale (per quanto possa essere naturale una riga nera :))
    i colori sono proprio belli, naturali.. mi piacciono un sacco.
    spero che i miei consigli ti siano stati d’aiuto.

  163. A me piace molto! soprattutto la definizione delle labbra! Hai usato solo la matita sfumata verso l’interno o anche un rossetto?
    Bacioni

  164. stai benissimo!… che suggerimenti vuoi? 😉 forse le labbra un po’ più colorate… ma per il resto sei perfetta

  165. il mio punto forte sono gli occhi,cerco di farli risaltare sempre con uno smokey ad occhio di gatto ma vorrei altre soluzioni dato che mi inizio a stancare.

  166. Ecco la mia foto! Vorrei sapere un trucco che metta in evidenza ed esalti i miei occhi! 🙂 Ciao Clio sei fantastica!! 🙂

  167. Secondo me: rossetto. fondamentale. perche’ ti valorizzerebbe moltissimo un vinaccia o un bordeaux sulle labbra (le hai davvero belle). se invece vuoi puntare sugli occhi, un viola scuro, anche quelli di kiko, ti tirerebbe molto fuori il verde-nocciola dell’iride. Fard, d’obbligo quando esce, oltre ad un effetto salute, darebbe piu’ espressione al viso 🙂

  168. sei sempre super disponibile , ora anche coi consigli su misura! 🙂 io purtroppo non potrò partecipare fin quando non avrò un android o cmq un cellulare in grado di fare selfie decenti! però grazie clioooooo

  169. Tesoro sei bellissima!!! Hai due occhi grandi e bellissimi, labbra carnose, un bel naso, zigomi alti, che vuoi di.piu??? Sugli occhi prova con un trucco sul verde scuro, labbra nude, un po di ocnturing, e direi che sei perfetta!

  170. Ciao Martina, grazie anche a te!! Tu che terra usi? Io ho la terra della Essence che usa anche Clio, forse però è troppo chiara per me nonostante in questo periodo mi dia un bel colorito..

  171. Ciao Clio!!!
    Idea fantastica!!!!
    Allego il trucco che ho usato qualche volta per spettacoli di magia. L’ispirazione è anni ’50, ma non so quanto sia fedele. Sarei felice di ricevere qualche tuo consiglio, soprattutto perché immagino che da palco scenico luci e distanza contino parecchio!!
    Baci!

  172. ciao clio, hai avuto veramente un idea fantastica !! questa sono io, non sono molto brava a trucarmi , specialmente gli occhi !! tu cosa mi consiglieresti, ?? e anche voi ragazze cosa mi consigliereste ?? un bacioneeeeeeeee !!

  173. Il trucco è costituito da:
    Base (+ leggero contouring con terra non troppo scura in polvere)
    Ciglia finte esclusivamente nel tratto finale e mascara
    Ombretto argento in crema nell’angolo interno dell’occhio sfumato fino alle estremità
    Ombretto marrone nella piega e eyeliner
    Matita sopracciglia…

  174. scusate! fatta con il cell è venuta un pò sgranata! ho il sole in viso, quindi forse sembra un pò troppo chiara 🙂 la base fatta con il touche eclat color bd20 (il secondo dei chiari) ho un marroncino ed un bronzo sulla palpebra) il blush non si vede e sulle labbra uno dei miei tanti rossetti rosini; se non ricordo male qui indossavo patisserie di mac
    Faccio bene a prediligere sempre i colori caldi? che mi consigliate x le labbra? io TEMO i rossetti scuri 🙂 Grazie ragazze! grazie Clio per questa opportunità….a gratissse! 😉

  175. Bell’idea…mi piace. Anche io noto errori di trucco e outfit in foto. Tipo “oddio ma l’eyeliner l’ho messa ?” Oppure “ma quei pantaloni mi fanno un sedere orrendo..!!!” Ahahahah.
    P.S. Cliiioooo quel trucco? Ahahahah…

  176. Oddio che bellissima idea!! Davvero bella ed originale, e sono sicura che sarà utilissima a tutte noi! Brava Clio, un bacione! 🙂

  177. Ciao Clio!
    Questo è il mio trucco da tutti i giorni! sia per l’università che per uscite tranquille con le amiche!
    Vorrei un consiglio per rendere il trucco più fresco e luminoso..grazie! ciao

  178. Questi colori stanno molto bene con il marrone intenso dei tuoi occhi secondo me! Bella riga di eye-liner… Forse avrei portato la sfumatura di ombretto un po’ meno verso le sopracciglia.. Ma per il resto ti dona davvero tanto!!

  179. Ciao Clio, questa sono io Annalisa. E’ un trucco di tempo fa, lo feci solo su una metà del viso per vedere le differenze. Sono orribile lo so!!! Ahahahahahah, diciamo che cerco di non fare più questi make up brutti. Qui era solo x provare :p Cosa ne pensi tu?

  180. io utilizzo o quella della neve makeup consigliata anche da Clio, quella in duo con l’illuminante per intenderci, oppure quella di sephora che combina diverse tonalità che però è un po’ aranciata… essendo olivastra mi illumina di più!
    il video di mr daniel (Clio la diamo per assodata ok? 🙂 ) è stato molto utile anche a me!

  181. ok non trovo foto di me recenti truccata XD dopo provo a truccarmi e a fare una foto decente XD bellissima idea comunque

  182. Stesso nome,stessi capelli scuri e stessa carnagione chiara ahahahah una categoria che ci si dimentica spesso è proprio la nostra..tutti associano capelli scuri a pelle olivasta,e invece no! Ci sono anche le Biancaneve!!

  183. Ragazze siate buone! ahahahaha P.S. nella foto ho un ombretto neutro perchè non so mai e dico mai che colori mettere sulla palpebra, in quanto mentre con i rossetti riesco ad osare un po’ di più (come si può vedere dalla foto) quando carico troppo gli occhi mi sento immediatamente volgare o comunque con lo sguardo pesante.. help me!

  184. Purtroppo nella mia città non c’è Sephora =( cercherò cmq una valida alternativa, o mi darò allo shopping a Pasqua quando andrò a Torino, lì una Sephora la trovo sicuro 😉 Grazie ancora

  185. ciao clio, l’idea è bellissima…confrontarsi è sempre una cosa utile per capire cosa si sbaglia!!!ecco…qui ho un trucco che non faccio quasi mai perchè con l’eyeliner non vado molto d’accordo…aspetto consigli ^_^

  186. Metto questa foto perchè sembro praticamente struccata, di solito marco di più gli occhi e le guance. Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra ragazze e anche da te Clio! Che idea divertente!

  187. mannaggia senza sephora è dura!
    comunque in vendita ci sono tantissime valide alternative, vedrai che riuscirai a trovare qualcosa di sicuro

  188. Ciao! Allora ricorda che il chiaro porta in fuori quindi dovresti evitare tonalità chiara perlate vicino alle ciglia e preferire le scure..in questo modo gli occhi sembreranno meno tondi…

  189. ciao clio e ciao ragazze
    vi espongo il mio piu grande problema sul make up (dopo le sopracciglia):
    il rossetto rosso!!
    ogni volta che lo metto mi sembra di essere un semaforo vivente
    sicchè
    la mia domanda è: sono io che non lo so mettere bene? che non lo abbino
    bene con il resto del viso e con il trucco degli occhi? oppure mi devo
    arrendere e capire che a me sta male?
    oppure mi faccio solo tante pippe mentali????
    scusate per i capelli eh e per il resto.. ma ho improvvisato ora 😀

  190. non riesco ad allegare la foto, clicc o sul quadratino qui sotto col paesaggio, mi apre la finestra per la ricerca della foto, faccio scegli ma nulla di fatto, voi come fate? uff ! 🙁

  191. ciao clio e ciao ragazze
    vi espongo il mio piu grande problema sul make up (dopo le sopracciglia):
    il rossetto rosso!!
    ogni volta in cui lo metto mi sembra di essere un semaforo vivente
    sicchè
    la mia domanda è: sono io che non lo so mettere bene? che non lo abbino
    bene con il resto del viso e con il trucco degli occhi? oppure mi devo
    arrendere e capire che a me sta male?
    oppure mi faccio solo tante pippe mentali????
    scusate per i capelli eh.. ma ho improvvisato ora li x li 😀

  192. Ciao ragazze! Premetto che la luce della foto non è il massimo! Volevo solo qualche consiglio per mettere in evidenza gli occhi! 🙂
    (Il colore dei capelli è molto più acceso in realtà)

  193. Ciao clio e ciao a tutte ragazze,questa idea è super perchè mi capita sempre quando mi trucco di non riuscire a capire bn dove sbaglio o magari se ho fatto una scelta giusta, sono felicissima che possiamo scambiarci idee e consigli finalmente face to face XD cmq questa sono io XD ragazze qui non sono molto truccata giusto un pò di mascara e correttore che non manca mai ( odio le mie occhiaie), avevo passato 2 notti a lavorare giù in pescheria quindi potete immaginare il sonno e la voglia di truccarmi!! però di solito la mattina mi trucco così perchè non ho molto tempo 😀 ogni consiglio è super ben accetto XD

  194. altra cosa: punta sul contouring per assottigliare leggermente il naso, scusa ma per trucco occhi non saprei, hai gli occhi grandi con una palpebra mobile visibile.. secondo me ti puoi sbizzarrire :p Però, come detto prima, valorizzerei le labbra su di te 🙂

  195. ciao clio!!! ti posto 2 foto. sono di qualche tempo fa. la prima il trucco è solo su una metà del viso, nell’altra è la prova di un trucco sposa su toni neutri. Mah, io non sono mai soddisfatta di quello che faccio. Cosa ne pensi. un bacio e grazie per l’opportunità. Annalisa

  196. Vedendo questa schiera di coraggiose ho deciso di fare un tentativo anche io!
    Sono olivastra, I miei capelli hanno riflessi castano-mogano.
    Vorrei far risaltare un po’ gli occhi, che, purtroppo per via della forma
    e del colore (castani), mi sembrano un po’ anonimi. ):
    Mi affido ai vostri consigli sperando che possano essermi d’aiuto =)

  197. Questa è una foto molto recente di come mi trucco spesso. Poco carichi gli occhi e rossetti più intensi. Consigli?

  198. Io fossi in te userei un colore opaco sulla palpebra:) e un gloss più brillante sulle labbra:):) niente eyeliner e un bel po’ di Mascara!!!!!:) un bacio bella

  199. anche io l’avevo visto questo video, ma a me l’effetto alla fine mi sembra mooolto finto!io farei un conturing meno accentuato!

  200. ciao federica, io sistemerei un po’ le sopracciglia, darei un pochino più di definizione sia con la pinzetta che con una matita, poi oserei con un po’ di colore per gli occhi, avendo sia capelli che occhi scuri prendi spunto dal post di clio sui colori per occhi scuri e provali tutti! una bella palette 88 colori e poi scegli quale ti convince di più e perchè no, magari tutti:)
    poi credo dovresti stare attenta a sfumare bene, non so se sia la foto o il tipo di trucco a rimpicciolirti un pochino gli occhi ma credo che con una buona sfumatura nella piega cambierebbe in toto lo sguardo, matita sfumata con precisione piuttosto che eye liner (io di solito mi pasticcio alla grande, è più semplice con matita sfumata non far notare le imperfezioni del trucco). un po’ di terra ti starebbe bene ma non mi pronuncio perchè già io non la so usare un gran che, ci sarà sicuramente qualcuna che ti scriverà qualcosa in merito :*
    per il resto sei bella, w i colori 🙂

  201. Clio ma che mi fai fare??? hahaha
    Ragazze, abbiate pietà! hahahha nonostante la completa mancanza di fotogenicità, avrei potuto metterne un migliore, ma questa è l’unica in cui sono truccata, con una luce decente e in cui si vedono tutti i tratti principali(sopracciglia,blush ecc)
    Quiiiindi, here I am! Tutti i consigli sono i benvenuti!!!!
    Ciaoooooo

  202. Bellissima idea! E poi penso: devo farmi una foto, ma devo farla con un trucco che uso di solito… oddio a questo punto approfitterei e farei il contouring (ci avrò provato tipo 4 volte) così vedo meglio dove sbaglio… solo che ho una luce pessima in bagno che fa sembrare tutto molto caldo e bellissimo, poi ti vedi nello specchietto della macchina e pensi ci sia uno zombie sul sedile… e invece sei tu…

    Il mio problema è che sono arrivata ad un’età in cui te ne senti la metà e quando ti specchi, l’immagine non si addice affatto a quel che vorresti. Traduzione: io mi vergogno di metterci la mia faccia!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀

  203. Controlla le dimensioni della foto! La mia non la caricava perché superiore ai 2mb, l’ho rimpicciolita e ce l’ho fatta 🙂

  204. ciao,CLIO voglio un consiglio per occhi verdi,i capeli neri un foto con me,ciao grazie un bacio y un abracio.

  205. Ciao clio!!! Hai avuto una bellissima idea!! Approfitto anche io x mettere la mia foto..x quanto riguarda il trucco ho optato x un ombretto silver e un po’ glitteroso ma essendo un’amante di tutto ciò che luccica x me rientra tra i trucchi di giorno! 🙂 il mio vero problema però sono le sopracciglia..sono un po’ disordinate e hanno una forma leggermente diversa tra loro e una sembra più in altro rispetto all’altra..uno schifo insomma! Quindi la mia domanda (e mi rivolgo anche a tutte le ragazze che leggono) è come fare x renderle più simili tra loro tenendo conto ke sono una principiante x quanto riguarda la pinzetta..?? Grazie in anticipo e un bacione a tutte

  206. Grazie Clio per questa opportunità, sono un disastro con il trucco :-(( in più non si trova facilmente la fondotinta adatta al mio colore di pelle, almeno non qui in Italia.

  207. Ciao ragazze vorrei un parere su questa mia foto 🙂 se la forma che do all’ombretto è corretta e mi valorizza e altri consigli se li avete 🙂 p.s la coda che vedete è finta però xD ciaoooo e ringrazio tutte in anticipoo!Sopratutto Clio x questa opportunità unica!! 🙂

  208. Ciao clio 😉 e ciao ragazze 🙂 vi invio la mia foto completamente struccata aspettando dei consigli pratici su come valorizzare il mio viso.. tenete conto che ho una carnagione molto chiara e lentigginosa..vorrei un fondotinta che mi dia colore senza farmi diventare arancione o spendere cifre esorbitanti tenendo conto che ho 23 anni e purtroppo ancora mi escono dei brufoletti e non riesco a capire se io abbia la pelle grassa o siano semplicemente sfoghi d età. . Per gli occhi io adoro l eyeliner ma vorrei qualche consiglio per valorizzare i miei occi piuttosto allungati.. grazie in anticipo a tutte per l aiuto

  209. sei troppo dolce grazie! Comunque hai proprio ragione, io le sopracciglia non le ritocco mai per problemi di tempo e a volte anche di voglia ihihi. Il blush lo avevo messo ma non molto per paura di esagerare. Grazie per i consigli sei stata gentilissima un bacioneeee!

  210. Ciao Clio e ciao ragazze mi dareste un po’ di consigli per un trucco veloce da tutti i giorni? Ho due bimbi piccolissimi e poco tempo per me…mi piacerebbe anche qualche consiglio per i capelli. Grazie!!!!!!!!!!

  211. Ciao!!!! Bellissimi occhi, scuri e profondi!! Abbiamo molte caratteristiche in comune x forma degli occhi e colori del viso, quindi posso dire quello che faccio io: quel tipo di ombretto marrone spegne un pó l’occhio, quindi io punto su marroni freddi, ad esempio che abbiano un sottotono rosa…poi la riga di eyeliner la faccio più sottile al centro e più corposa verso la fine, tirando un pò la “coda” verso l’esterno (senza esagerare, cerco di evitare l’effetto cleopatra eheh!!). Secondo me staresti molto bene anche osando un pò con i colori, ad esempio un bel rossetto o gloss vivace visto che hai una bella bocca! Spero di esserti stata utile! Un bacione bellezza!!!:)

  212. Sei una gran bella ragazza 🙂 io però, se posso darti un consiglio, allungherei un po’ la linea d’eyeliner, per il resto si carinissima 🙂

  213. Base perfetta, avrei osato di piu’ sugli occhi, magari con un bel trucco sfumato, allungato nella parte finale dell’ occhio, tipo sul marrone o anche rosa.e marrone….hai delle belle labbra, quindi un bel rossetto fucsia, o addirittura rosso ti starebbe bene!! Poco conturing e un bel blush pescato….io ti vedrei cosi!! Baci

  214. L’ho caricata dal cel, basta ridimensionarla, l’ho semplicemente ritagliata un po’ in modo che le dimensioni scendessero da sole

  215. ciao Carmen, io mi fermo sugli occhi, sono belli e profondi, io fossi in te sfumerei bene un marrone caldo nella piega dell’occhio, palpebra mobile chiara, magari dal bianco al dorato per finire al marrone sfumato con precisione nella V dell’occhio, eye liner sottile e allungato, riga inferiore dell’occhio marrone caldo sfumato bene. bella bella 🙂

  216. voi sapete dov’è finita la rubrica settimanale delle 5 domande?non la trovo…si fa un po’ fatica a trovare le cose su questo blog o sbaglio?sono io impedita? :/ ahahah

  217. Infatti é un problema che ho.. quando drcido di andarc leggera e non “spalmare” il colore troppo.. non ci riesco.. e faccio la sfumatura più alta del necessario.. forse perchè ho molto spazio tra la palpebra mobile e le sopracciglia.. 🙂 In ogni caso grazie 🙂

  218. L’unica volta che ho osato con un rossetto (tra l’altro appena uscita me lo sono tolto)..non mi ci vedo, anche il colore, volevo osare un po’,ma nn mi convince….
    (sono un po’ pallida, ma è il flash led..credo)

  219. Ciao, secondo me dovresti fare la riga di eyeliner più lunga, fare un po’ di contouring per far sembrare gli zigomi più alti(che è anche il mio “difetto”) ed usare un fondotinta un pelino più scuro perché nella foto vedo il viso più chiaro del collo. Spero di esserti stata utile. 🙂

  220. Ciao Clio! Il mio problema è che quando cerco di fare delle belle sfumature sugli occhi alla fine mi viene sempre un pastrocchio unico di colori! In più non riesco mai a capire come dare definizione alla sfumatura della parte finale della palpebra (verso l’osso del sopracciglio) e fin dove arrivare..

  221. Neanche per me. E quando piove sono nervosa. E tanto per cambiare, piove. E dal momento che ormai piove sempre, io sono sempre SGRUNT!

  222. Ciaoo!secondo me ti sta molto bene questo colore di rossetto invece..anche un bel rosso ti starebbe bene dato che sei bruna cn pelle chiara 🙂

  223. Ciao Clio e Ciao ragazze questa sono io… questa foto è stata scattata con la luce naturale quindi dovrebbe vedersi bene 🙂 questo è il trucco che realizzo su di me tutti i giorni da anni…mi piace ma sinceramente inizia a starmi un pò stretto, vorrei cambiare…accetto consigli e suggerimenti su eventuali cambiamenti! 🙂 un bacio

  224. Secondo me non hai gli occhi palla,assolutamente..Anzi sono belli ed espressivi, potresti osare con dei colori più scuri, magari nella palpebra mobile potresti provare un marroncino caffèlatte non esageratamente scuro, nella piega un tono un po’ più scuro e una sottile linea di eyeliner con la codina all’esterno, è il rimedio migliore per far sembrare l’occhio più allungato e meno rotondo secondo me! Un bacione bella 🙂

  225. Che carina che sei…dunque vediamo, la base va bene second me, avrei aggiunto solo un pochino.di blush sulle guanciotte, sugli occhi un bel’ ombretto rosa, sfumato all’ esterno con dell marrone non troppo.scuro e all’ interno dell’ occhio obretto bianco.x.dare luce, il tutto sfumato molto bene, poi nella rima interna dell’ occhio, prova una matita color burro, x vedere come ti sta….un bel rossetto rosa e via pronta x portare i bimbi a scuola!! Baci

  226. Io per tutti i giorni preferisco un look nude … Ma forse un po troppo, qui ho usato ombretti naked 3 mascara essence, correttore kiko, terra essence , rossetto essence nude.
    Rossetti scuri non ne metto spessissimo perché mi manca il labbro superiore xD

  227. Grazie mille! Non ho mai provato tinte accese sulle labbra,
    ci farò un pensierino, magari per un occasione speciale 🙂

  228. no davvero ragazze… ma io nn vedo nessuna foto di voi altre… che devo fare e dove cliccare x vederle? mi appaiono solo i commenti scritti senza foto collegate… boh

  229. Grazie mille! Non ho mai provato tinte accese sulle labbra.
    Ci farò un pensierino, magari per un’occasione speciale 🙂

  230. Ottima idea!! Io non credo avrò il coraggio di pubblicare la mia foto e vedere il mio faccione spiattellato forever su internet ahah!! Anche se, non si sa mai…. Certo si spera che il livello delle partecipanti sia di un certo livello ed età! E’ vero che è aperto a tutte il blog ma devo essere sincera, sapere che la maggioranza delle ragazze è mia coetanea (25) o maggiore mi infonde tranquillità e come dire…mi mette a mio agio come essere tra molte amiche! Quindi chiunque abbia cattive parole, frustrazioni e via dicendo abbandoni subito l’idea di aggregarsi o verrà martirizzata a sua volta!
    Un saluto a tutte baci baci!

  231. ciao 🙂
    io rischiarerei un pochino la base, blush pesca, sugli occhi un nude chiaro (piega dell’occhio marroncino chiaro, palpebra mobile burro opaco, matita marrone scuro sfumata varso l’esterno dell’occhio con un pennellino sottile in modo da non farla perdere, riga inferiore matita marrone sfumata all’esterno e interno bianco o burro, mascara come se piovesse), definirei le sopracciglia con una matita miele e con una burro rischiarerei l’arco da sotto. rossetto luminoso del colore che preferisci 🙂 bacio

  232. credo che ti stiano bene tutti i colori… io proverei con una riga di eyeliner verde (che secondo me con gli occhi marroni è stupendo *.*)giusto un po più allungata… un po di terra per dare colore al viso… e sulle labbra io userei una matita nude per contornarle e rendere il labbro superiore giusto un po più grande e poi un per rossetto dal finiah lucido sempre nude…
    un bacio e sperimenta 😀

  233. Ciao Cliooo! Post stra mega utile! Vorrei tanto che mi dessi dei consigli su miei alcuni difettucci fastidiosi: naso grande, ciglia lunghe ma che non vogliono sapere di piegarsi all’insù (neanche col piegaciglia) e macchie da acne…infine ho gli occhi piccoli e le labbra non molto carnose come potrei esaltarli? 🙂 Ti allego qui la foto di un trucco per la sera. Un bacioneeee

  234. Che bellaa *.* si questo trucco ti sta bene, ma a volte fa bene cambiare.. io ti consiglierei gli ombretti cremosi colorati tipo blu o bordeau.. o anche di osare con i rossetti 🙂

  235. Ciao, troppo scuri gli occhi, ti stanno benissimo eh, pero’ su una carnagione cosi chiara stona troppo….magari prova con un grigio e un bel color lampone, non troppo carico, oppure un panna e un marroncini sul beige, labbra molto belle, quindi un bel rosa scuro o.anche un rosso!! X le sopraciglia, riempile un po verso l’ esterno, e sulle guance un blush rosato….secondo me staresti molto bene!!! Un bacio!

  236. Premettendo che la foto è di qualche anno fa (fortunatamente ho rimediato a sopracciglia e labbra!), ho scelto proprio questa perché è emblematica per quanto riguarda il trucco sugli occhi che faccio solitamente.. il mio problema è che non sono in grado di capire la linea che dovrei dare al colore sugli occhi in base alla forma dei miei occhi, tendo sempre a dare questa linea che a mio parere non va bene però ormai sono abituata e vado avanti per inerzia XD È meglio una linea tondeggiante? Dovrebbe partire dalla coda dell’occhio o più su? Che dilemma @.@

  237. Ciao clio cm vedi da foto profil ho gli occhi cadenti come faccio a truccarmi gli occhi in modo da mascherare qsto difetto se così si può chiamare??? ^grazie cara

  238. Ciao Clio!! Mi sono iscritta ora! Avrò 50 anni a maggio e da una ventina non mi truccavo quasi per niente…ora mi è ripartita la malattia ma è cambiato tutto!!! Tanti prodotti fichissimi che ho conosciuto grazie a te. Però ho un problema: PALPEBRE CADENTI! Mi metto l’ombretto e puff! Il trucco sparisce! Aiuto!!!

  239. Ciao Clio <3 <3 <3 e ciao ragazze, premetto che mi piace un sacco questo trucco grazie al rossetto da te (clio) consigliato della NARS, mi potreste solo dire come fare per far embrare meno tonda questa faccia che hooo? hehe che disperasiuuun!
    besoooooooo <3

  240. ciao Roby,
    secondo me prima di tutto inspessisci le sopracciglia all’attaccatura e allungale un pochino (verso il naso per capirci), ha un bellissimo sguardo, con una sfumatura nella piega dell’occhio lo valorizzeresti tanto e pure con una matita sfumata verso l’esterno sia sopra che sotto. resterei sul marrone però come colori, capelli chiari e occhi scuri avrei paura di consigliarti male (io sono totalmente all’opposto, occhi verdi e capelli neri non vorrei farti fare pasticci), ci sarà chi sarà più ferrata di me senza dubbio 🙂

  241. Eccomi! Cara Clio ho sempre sperato aprissi una “rubrica” così 🙂 mi chiedo sempre come truccare i miei occhi e se il mio colorito è accettabile 🙂 grazieeeee e attendo anche i commenti delle altre! Un bacio

  242. Grazie Bibi, stamattina ero un po di corsa, non ho messo niente sulle labbra a parte il burrocacao. Grazie ancora, baci

  243. Ciao, secondo me il rossetto rosso non ti sta troppo bene, avrei optato x un fuxia o un rosino, da quello che vedo in.foto hai la palpebra cadente, quindi proverei e dico proverei a fare una riga di eyeliner pero’ in maniera che si veda, perche’ altrimenti se la fai troppo all’ insu non si vedrebbe con la palpebra cadente, pero’ nemmeno troppo in giu senno ti chiide l’ occhio. un punto luce nell angolo dell’ occhio, riempi un po le sopraciglia, e via, pronta x uscire!!

  244. Questo era proprio la rubrica che aspettavo *w* Ho 22 anni e mi piace tantissimo truccarmi e truccare le mie amiche. Ho una carnagione abbastanza normale, ma la cosa che più di mi piace di me sono gli occhi, perchè sono grandi e quindi ho molto spazio per sfumature e eyeliner e ho delle ciglia molto lunghe che volumizzo con il mascara. In generale uso la maggior parte dei colori come blu, azzurro, viola, verde, il marrone un pò meno perchè non so se mi stia bene. Quello che più uso è il nero, ma non l’ombretto perchè non penso mi stia bene a meno che non lo sfumo all’esterno con un colore più chiaro all’interno (Clio ti adoro per avermi fatto vedere questa tecnica <3 ), ma uso soprattutto eye liner o kajal nero e non ne farei mai a meno. La forma del trucco che faccio di solito è sempre la stessa perchè lo allungo verso l'esterno con delle linguette (o linguone, dipende dall'occasione) e poi fino a metà della rima interna dando la forma da gatto in cui mi rivedo parecchio. Solitamente quando vado di fretta lo uso solo sopra con una matita chiara sotto. Sulle labbra a volte non sono molto sicura perchè passo dal nude al prugna passando per i rossi, ma dipende sempre dalle occasioni. Solitamente uso poco il fondotinta perchè non sempre ho il tempo di fare un trucco completo, ma se dovessi scegliere truccherei sempre gli occhi. Nell'icona c'è la foto di un make up che feci tempo fa per una laurea, ma carico una foto del tipo di make che faccio quando esco. Mi piacerebbe molto avere i vostri consigli ragazze! Magari secondo voi cosa mi starebbe bene e magari dandomi idee per altri make up! Un bacio! In una delle foto volevo fare l'idiota dopo un trucco, ma almeno potete vedere bene la mia faccia XD

  245. Ciao Clio!!! Che bella idea..sono felicissima e penso che con questo post hai reso felici tutte! Io ti seguo dagli inizi e come molte anch’io ho imparato a truccarmi grazie ai tuoi consigli..nonostante mi piaccia molto truccarmi spesso quando mi rivedo in foto mi rendo conto di non essere capace di valorizzarmi. Ti lascio la mia foto e mi affido ai tuoi consigli e a quelli delle ragazze del blog! Siamo una famiglia. Bacioni

  246. Io proverei a fare una cosa simile. Come già detto da altre rivedrei la linea dell’ eyeliner superiore facendola partire dal canto interno dell’occhio, sottile-sottile fino a dopo la pupilla più o meno come nella foto. Da quel punto poi diventa leggermente più spessa. Ho provato ad aggiustare con photoshop con tutti i limiti del digitale ovviamente 🙂 Giocherei poi sulla sfumatura dell’ombretto e ‘rinforzerei’ un po’ anche la matita, applicandone magari una chiara all’interno e una scura all’esterno. Che ne dite? E tanto tanto mascara… (magari qualche ciuffetto di ciglia finte verso l’esterno per le serate speciali)

  247. Magari potresti provare un’ombretto shimmer color oro o rosa salmone, sfumandolo molto bene, per accendere lo sguardo. Per la base immagino tu voglia restare leggera, quindi potresti darti giusto un tocco di blush e mantenere le labbra nude.

  248. ciao clio, voglio chiederti un consiglio sui i colori più adatti al mio viso, sulla forma di trucco che più mette in risalto i miei occhi verdi. Devi sapere che sono molto semplice come persona, spesso acqua e sapone però
    mi piace truccarmi per farmi vedere in modo diverso dal mio fidanzato
    nelle serate speciali :); non ho un ottimo rapporto con il mio viso perchè ho sempre sofferto (soffro ancora) di acne ma sopratutto di punti neri (in periodi molto stressanti come quelli degli esami) e ho paura ad usare molto il fondotinta per non riempirmi ancora di più il viso e perchè odio sentirmi i prodotti pesanti sul viso….. mi puoi dare dei consigli su come valorizzare il mio viso, come scolpirlo con la terra e dove sbaglio? da premettere che mi piace giocare con i colori degli ombretti, ma non trovo un giusto colore per le mie labbra e

  249. Un trucco.occhi sul dorato ti starebbe benissimo, sopraciglia stupende, belle labbra ma non da colori forti secondo me, conturing, blush, e basta, secondo me poco trucco perche’ gia’ cosi stai molto bene, ( mi.sembri struccata giusto?)

  250. ciao marta, grazie mille, infatti con la matita burro, i miei occhi potrebbero sembrare piu grandi ! sai che non avevo mai pensato ad un colore chiaro per le sopracciglia ? ! hai ragione…ecco perche’ con la matita marrone, mi sentivo strana, tipo Frida Khalo …

  251. Bellissima idea!! Lascio la mia foto, i consigli sono sempre ben accetti! Di giorno mi trucco poco gli occhi, solo mascara blu o nero e qualche volta riga di eyeliner.. Di sera carico di più la bocca perché con gli ombretti, pur piacendomi un sacco, non mi piaccio per niente!

  252. Io provo a darti la mia idea, così magari può servirti da spunto 🙂 ridefinirei leggermente le sopracciglia, hai una bellissima pelle candida, per cui non la toccherei più di tanto, magari solo un velo di blush pescato opaco 🙂 sugli occhi invece puoi divertirti molto secondo me 🙂 Osa e sperimenta..:) io metterei un color salmone luminoso sulla palpebra mobile, nella piega un marrone intermedio scaldato con un po’ di color caramello verso le sopracciglia, giusto un accenno..all’attaccatura delle ciglia o un riga leggerissima di eyeliner oppure un ombretto scuro steso come eyeliner (che è più facile da applicare!).. mascara e sulle labbra un velo di colore, magari con una punta di corallo perchè hai dei bellissimi denti bianchi! Spero di averti dato uno spunto 🙂

  253. Ciao Clio, questo è stato uno dei miei primi tentativi di conturing e eyeliner, secondo te dove sto sbagliando? 🙂

    Amy

  254. Ciao Federica!hai gli occhi grandi e marroni…io mi sbizzarrirei con tanti colori e sfumature di ombretti, invece dell’eye liner( che indurisce un po’ lo sguardo) userei una matita sfumata, secondo me il tocco magico sta nel perfezionare un po’ le sopracciglia allungandole nella parte interna:)) detto questo anche così stai molto bene!!

  255. Ragazze e Clio questo era il look per il concorso. Avevo messo una base sul rosa-viola (il gatto è color lilac ma non si vede grazie alla luce calda sembra marroncino eheh) con un ombretto argento come punto luce, sottolineato da una pavida matita grigia. Il problema è che le ciglia, seppur piegate col l’attrezzo, non si curvano!!!

  256. Ciao Clio e ciao a tutte le ragazze! 🙂 Premetto che ho già una buona base di conoscenza sul trucco, merito anche tuo 😉 e vorrei chiedervi dei consigli su quali colori giocare che mi potrebbero stare bene…questo è il mio trucco abituale. 🙂
    PS: la faccia chiara è data dal flash, nonostante ho messo blush e terra!
    Grazie in anticipo, un baciooooo :*

  257. Ciao Luana… sai non ho mai provato un ombretto bordeau…mi incuriosisce 🙂 grazie per il consiglio 🙂

  258. non la conosco però se è di un bel nero intenso farà un bell’effetto sicuramente 🙂 io invece metto un ombretto chiaro quasi impercettibile solo per illuminare su tutto l’occhio poi stendo un rosa chiaro brillante o opaco,dipende come mi sveglio al mattino,all’esterno un marroncino e per creare una sfumatura fra il rosa e il marrone uso un marroncino lilla molto delicato che si sposa perfettamente e poi la mia amata matita nera che mi fà risaltare gli occhi verdi e nella rima interna inferiore una riga di matita marroncina 🙂

  259. Grazie Jenny, spesso trucco gli occhi con tonalità di viola, verde smeraldo e blu.. Ti ringrazio per i consigli 😉

  260. ciao clio, volevo chiederti un consiglio su quali siano i colori che possono valorizzare di più i miei occhi verdi. Da premettere che sono una ragazza universitaria, molto semplice come persona e amo giocare con i colori sperimentare i tuoi consigli e giocare creando trucchi miei, sono spesso acqua e sapone ma adoro truccarmi per attirare mio ragazzo nelle serate speciali :); non ho un ottimo rapporto con il mio viso perchè amo i miei occhi ma non il mio viso perchè ho sempre sofferto e (soffro ancora) di acne ma sopratutto di punti neri,ho paura ad usare il fondotinta perchè non vorrei rimepirmi ancora di più il viso.Ti chiedo un consiglio sul tipo di colori adatti a me, sulla forma da dare agli occhi e su come scolpire il viso; inoltre vorrei sapere qual’è secondo te il colore di rossetto o lucida labbra che mi si addice perchè non riesco a decidermi 🙂

  261. Anche a me spesso viene voglia di cambiare e osare però davvero, sei perfetta così, sembri un’attrice da quanto sei bella! Magari puoi provare un tono più acceso sulle labbra.
    Complimenti, hai anche dei capelli magnifici!

  262. Ciao Clio e grazie per la tua disponibilità nell’organizzare quest’iniziativa! Per quanto mi riguarda spero di non infrangere nessuna regola se la foto che posto è un collage, ovvero contiene più esempi di miei makeup, visto che credo che i miei problemi siano su più fronti, ma me lo confermerai tu, spero! XD Diciamo che a seconda dell’occasione, passo dal trucco più intenso a quello più semplice e leggero, anche in funzione del tempo che ho a disposizione, ecco perchè ho pensato di proporti più esempi. Per quanto riguarda i trucchi più intensi, credo che il mio problema maggiore siano le sfumature: che consigli puoi darmi a questo proposito? Premetto comunque che uso anche più di un pennello per aiutarmi, ma forse è questione di esercizio… Poi le ciglia: come si vede dalle foto, sono un bel po’ sfigate (per non dire inesistenti!) in quanto sono drittissime e, magari non sarò pratica io, ma non riesco a acchiapparle neanche con il piegaciglia per curvarle! Clio, help me!!! Inoltre porto gli occhiali, quindi il mio makeup è sempre subordinato a loro. Infine, il mio cruccio più grande: la mia pelle! Non so se si nota, ma sulle guance ho un bel po’ di cicatrici da acne e sotto la mandibola ho ancora brufoli a volontà (ho 25 anni e non riesco a trovare un rimedio T.T). Di conseguenza ho la pelle grassa e con un bel po’ di imperfezioni da coprire. Di solito ci riesco abbastanza bene, ma magari puoi consigliarmi qualche prodotto più efficace/adatto al mio problema. Ultimissima cosa: secondo te le mie sopracciglia hanno bisogno di maggior definizione? GRAZIE CLIOOOOO!!!

  263. Ciao Clio e ciao ragazze! Ho 21 anni e il mondo del make-up mi sta
    appassionando giorno dopo giorno sempre vi più! Vi allego due collage di
    foto così potete capire meglio com’è il mio viso.. volevo chiedervi
    alcuni consigli!
    1) tengo le sopracciglia al naturale, tolgo solo qualche peletto al centro, dovrei ritoccarle? riempirle di più?
    2)
    la mia palpebra fissa praticamente è inesistente ma ho l’occhio grande,
    la sfumatura dell’ombretto, quindi, dove dovrebbe terminare non avendo
    molto spazio?
    3) dovrei caricare di più gli occhi e lasciare le
    labbra nude o viceversa tenere gli occhi naturali e caricare le labbra
    con colori accesi (che adoro 🙂 )?
    4) sto meglio mossa o liscia?
    Grazie in anticipo e se avete altro da consigliare sono lieta di ascoltarvi 😛

  264. Stendi l’ illuminante sul mento e sulla zona soprastante gli zigomi, scurisci i lati del viso e le tempie… spero di essermi spiegata bene 🙂

  265. Ciao Clio e ciao a tutte le ragazze 🙂 sono Zeila e ho 15 anni mi piace molto il trucco ma non riesco a farmelo piacere su di me…causa: palpebra estremamente cadente, per questo volevo chiedervi aiuto… Di giorno non mi trucco tanto solo mascara e burrrocacao, ma ogni tanto voglio cambiare magari per qualche occasione speciale… Avete qualche consiglio adatto alla mia età e alla mio tipo di occhio? Grazie per gli eventuali commenti e aiuti un bacio a tutte

  266. Molto bella come idea … Aspetto fiduciosa e spero di ricevere i tuo suggerimenti al più presto.
    Grazie in anticipo.
    Baci …

  267. Ci metto la faccia anche io!!! Questa è la mia foto! Non sono riuscita a fare un collage adeguato quindi ho aggiunto una seconda foto in cui mi si vede il trucco ad occhi chiusi! Chiedo scusa x la qualità! L’effetto lucido della mia faccia è dato dal fatto che anche se metto primer e chili di cipria opacizzante dopo qualche ora questo è il risultato!

  268. Si Clio è un’idea stupenda penso che questo tipo di post avrà un grande successo. Non vedo l’ora di leggere tutti i consigli! Grazie Clio per tutte queste cose belle che ci proponi….a presto…besooo 😀

  269. Grande Clio, bellissima Idea!
    Mi piacerebbe valorizzare un pò di più il mio incarnato e il colore dei miei occhi. Consigli? 😛
    Grazieee! 😀

  270. Sei proprio una bellissima ragazza, le sopracciglia non toccarle, sono bellissime così e ti stanno bene. I capelli ti stanno bene in entrambi i modi. Sul trucco non dico niente xkè nn mi sento all’altezza, xò hai dei bei lineamenti quindi penso che ti stia bene tutto!

  271. ciao clio sto imparando a truccarmi e vorrei un consiglio su come fare un trucco bello intenso che mi stia bene. grazie cara

  272. Applica un colore chiaro e brillante sulla palbebra mobile e un colore scuro e opaco sui 3/4 della palpebra mobile e sulla zona che tende a cadere. Dopo sfuma tutto verso l’esterno e applica il mascara sia sopra che sotto 🙂

  273. Ultimamente sto passando un brutto periodo con la pelle, la mia acne è molto peggiorata…qualcuno saprebbe consigliarmi un fondotinta coprente ma che non sia troppo pesante e che non dia l’effetto maschera?? 🙂

  274. Vorrei farti davvero i complimenti perchè hai davvero degli occhi bellissimi (forma e colore) e delle belle labbra. Se ti può far piacere ti dirò io al posto tuo cosa farei. Per le sopracciglia io direi di pulire solamente un pò di più la parte inferiore finale dando una forma più sottile alla fine. Per gli occhi marcati o meno stai benissimo ma secondo me staresti una favola con un ombretto bronzato tipo long last stick eyeshadow della KIKO marrone o beige dorato e sfumato marroncino mat verso l’esterno e sotto matita color burro all’interno dell’occhio con un pò di ombretto marrone verso la fine per allungarli. Per il rossetto viste le labbra opterei non per colori scurissimi molto marcati ma più pastello tipo come nella penultima foto, un rosso pesca o un fuxia medio. I capelli ti stanno benissimo in tutti e 2 i modi 🙂
    p.s nelle penultima foto sei davvero carinissima! Bacii!

  275. Ciao a tutte! Io ho appena fatto la frangia e non sono sicura dei trucchi che risaltano gli occhi, senza farli scomparire sotto la frangia, consigli?
    grazie :*

  276. Carmen sei carinissima!! e hai due occhi grandi e profondi..io punterei soprattutto sugli occhi..come trucco da giorno questo della foto direi che è più che perfetto..per la sera ci si può sempre sbizzarrire 🙂 anchio per il giorno opto per trucchi sulle tonalità del marrone oppure un eyliner leggero..forse dovresti mettere un po’ di blush per un effetto fresco e naturale 😉 beso !

  277. Ciao Clio 🙂 hai avuto proprio una bella idea… Le mie amiche mi dicono che mi sta beneil trucco nella foto ma non so se credergli! Per esempio oggi ho utilizzato unn ombretto verde ( visto che ci sta con i moeo occhi) , un lucidalabbra rosa chiaro, un mascara, la bb cream della Yves Roche e una matita nera …Qualcosa da aggiungere o da omettere?Che mi consigli? E vorrei chiederti un altra cosa…se usi i prodotti della Yves Roche, mi dici come ti trovi?

  278. Capisco perché è lo stesso problema che ho io! Ho tantissimo spazio tra palpebra mobile e sopracciglia e da ragazzina tendevo ad esagerare di brutto con il colore.. Della serie “Lo spazio c’è e devo usarlo tutto” E lo usavo tutto sul serio..mettevo l’ombretto fino alle sopracciglia!! Poi piano piano sono migliorata ma comunque mi capita ancora ogni tanto di andare un pochino più in alto di quanto vorrei! Penso sia la nostra maledizione!!

  279. Bella idea Clio! Posto una mia foto fatta la sera di Capodanno… mia sorella mi rimprovera sempre perché dice che mi trucco poco!In effetti in questa foto sono un po’ pallidina…mi piace tantissimo usare il fard rosa pesca della Kiko ma ho dei brufoli proprio sulle guance 🙁 chi mi da un consiglio??? Grazie!

  280. Come si può vedere potrei mettermi qualsiasi colore che quando apro gli occhi non si vede!!! Come posso fare? CLIO AIUTAMI TU!!!

  281. Ciao Clio, innanzitutto volevo dirti che ti seguo sempre, e i tuoi video e tutti i tuoi consigli mi sono sempre stati utili 🙂 ho sempre desiderato ricevere un tuo guidizio, così come mi fa piacere riceverlo da tutte le ragazze che come me ti seguono 😉 quindi posto qui una mia foto .. In realtà vorrei postare una foto con trucco da tutti i giorni e una con trucco da sera ..i miei problemi principalmente sono 3 .. Come valorizzare le mie sopracciglia , che presumo siano da sistemare, come fare il conturing dato che ho un viso abbastanza “tondo, largo” e che rossetto usare .. Io adoro i rossetti, di tutti i colori ma principalmente i colori scuri, tipo color prugna, bordeaux ma anche fucsia e corallo sono tra i miei preferiti, però non riesco ad essere oggettiva.. A me sembra eh mi stiano male tutti i colori eccetto forse i nude … Ragazze e spero anche tu clio consigliatemi

  282. Mi sembra davvero un’ottima idea, non ho mai chiesto consigli personalizzati ma sarà interessante vedere le foto delle ragazze, leggere i tuoi consigli e estrapolare quelli che potrebbero essere utili per me 🙂 non vedo l’ora del prossimo post

  283. quanto mi piace questa idea!!!!!!!! e come mi piacerebbe finalmente capire
    quale è il trucco adatto a me …peccato mi vergogno a mettere la mia foto
    🙁

  284. Ma tu sei un vulcano di idee!! Che grande!! Non so come fai.. ogni giorno un’idea nuova, ogni giorno un post sorprendente! Grande clio!! Grazieee! !

  285. Ok, eccomi…dopo averletto di questa nuova iniziativa non potevo non prenderne parte…mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se avete consigli per migliorare il mio modo di truccarmi. Grazie a tutte e a te Clio. Scusate il mio faccione, sono tanta 🙂

  286. ma che bellissima iniziativa!!! complimenti!! sono sicura che sarà utile a moltissime di noi 🙂 non so se pubblicherò una mia foto per timidezza eheheh però non lo escludo, e sarà interessante guardare le altre ragazze! BRAVA CLIO

  287. Danila, grazie mille, gentilissima.. proverò il trucco sul marroncino, tra l’altro il marrone e le sue sfumature sono i miei colori preferiti 😛 un bacione

  288. Ciao a tutte! io ho appena fatto la frangia e non sono sicura de trucchi che fanno risaltar gli occhi senza che vengano “nascosti” sotto la frangia, consigli?
    grazie a tutte :*

  289. Idea veramente molto bella. Condivido qua una foto per partecipare alla discussione. Sono la ragazza di sinistra.
    Ho le labbra carnose (fortunatamente e sfortunatamente) e mi è veramente difficile osare, anche se adoro i colori accesi e i rossi in generale.
    Questo è un make up tipico serale (con gli occhiali cosi importanti, capisco che gli occhi siano un pò sottotono!
    ;)))

  290. Ciao bella, allora x le sopraciglia affusolerei un pochino la forma, e le disegnerei un pochino, il conturing fallo con una terra opaca, non troppo scura, sotto gli zigomi, sulla fronte e un pochino sul mento cosi fai sembrare il viso piu allungato, x i rossetti ti sconsiglio tinte scure, prova con colori chiari….un bacio!

  291. Siiiii evviva finalmente!!!! È la notizia che aspettavamo tutte per poter usufruire ancora di più dei tuoi consigli…allora,cominciamo?

  292. Più in basso c’è anche il mio post con 2 mie foto, se ti va di dargli uno sguardo mi farebbe piacere :3

  293. Sistema le sopraciglia,magari con un ombretto, carica un po di piu’ l’ ombretto, sugli occhi, una riga di eyeliner marrone avrebbe reso di piu’ il trucco, usa un po di terra e un bel blush!!

  294. Ciao a tutte! io ho appena fatto la frangia e non sono sicura de trucchi che fanno risaltar gli occhi senza che vengano “nascosti” sotto la frangia, consigli?

    grazie :*

  295. Mmmm vediamo….colori accesi sugli occhi, tipo un dorato per la sera e un bel color lampone sfumati con un grigio x il giorno, o viceversa…se usi colori sgargianti nessunopotra’ non guardare i.tuoi occhietti!! Un bacio

  296. Grazie Coccinella, le labbra sono un cruccio, non le vedo mai con grandi colori, ma proverò, mi piace molto sperimentare!! Grazie

  297. Grande Clio, bellissima iniziativa!!!
    Vorrei sapere come secondo voi posso valorizzare di più il mio incarnato, che a volte è un po’ spento, e il colore e la forma dei miei occhi. 😀
    Grazieeee! 😀

  298. Grazie Marta, ho postato questa foto perchè sono i colori che uso per tutti i giorni, ma mi piacciono anche i verdi e i blu! Effettivamente ho ancora tanto da imparare, e devo stare attenta alle sfumature!! Grazie dei consigli

  299. grazie mille! (non so perchè mi ha pubblicato il post come guest) 🙂 il colore lampone con il grigio mi ispirano moltissimo!!

  300. Secondo me un trucco allungato verso l’esterno dell’occhio con il marrone o nero con le “linguette” non verrebbe coperto dalla frangia 😀

  301. Allora per il naso grande io metterei un pò di terra ai lati del naso sfumata bene e un illuminante al centro. Per le ciglia scalda il piegaciglia con il phon per poco tempo (sta attenta che non sia troppo caldo prima di usarlo per non scottarti) e usa un mascara non troppo pesante come il cigli finte di maybelline. Per le macchie d’acne usa un correttore dalla consistenza secca e coprente. Per gli occhi piccoli basterà usare un matita color cema nella rima interna e il mascara sulle ciglia interiori e superiori per aprire lo sguardo. Per le labbra, infine, un rossetto chiaro e al centro delle labbra un lipgloss bello lucido per dare un efetto ottico di labbra più carnose 🙂

  302. Grande Clioooo! Bellissima idea!
    Vorrei qualche consiglio per gli occhi, per valorizzarne la forma e il colore, e per l’incarnato, per renderlo un po’ meno spento!
    Grazie milleeee! 😀

  303. Ficoooo!! C’è il rischio che scatti un po’ il tutto nella cattiveria, ma l’idea è veramente bella. Così concretamente sapremo che fare! Grazie!

  304. Ciaaao!! Anche se cerco di seguire i consigli di esperte come te Clio non riesco a capire quello che mi sta bene o no.
    Il problema è soprattutto che ho 21 anni e ho il viso da bambina e non sto bene con i bellissimi trucchi che ti fai te… mi vedo solo come una bambina troppo truccata.
    Mi piacciono anche molto i rossetti, ma ho le labbra molto carnose e risulto volgare.

  305. Secondo me sugli occhi toni del marrone con marrone scuro mat allungato verso l’esterno, tanto mascara e le labbra con un bella tinta rossa non scura staresti molto bene 🙂

  306. Qui era estate, ora ho la carnagione molto più chiara! Ad ogni modo sono sempre indecisa circa le tonalità di ombretto da utilizzare…baci!!

  307. Avevo provato, solamente che ho sempre paura di esagerare e non mi vedo bene con l’eyeliner allungato, in più facevo le linee storte ahahah però me lo avevano già consigliato dato che ho anche gli occhi un po’ all’ingiù! riproverò! grazie mille 😀

  308. La situazione è questa, certamente tragica.Questo è il trucco è di stamattina, di certo non è un trucco elaborato, ma faccio la pendolare, mi trucco in treno e purtroppo non ho molto tempo. I problemi principali sono: la durata e la naturalezza. Non riesco a trovare alcun tipo di correttore che mi duri il tempo necessario, di tutti quelli che ho provato(compreso erase paste di benefit n°2) Natural Concealer di kiko(01) è l’unico che regge e ha un colore più o meno accettabile. Ho una pelle delicatissima e non uso fondotinta perché non ho mai trovato nulla che, alla portata delle mie tasche, non mi creasse dei problemi. Non usando fondotinta trovare un correttore che si “amalgami al colore della mia pelle non è impresa da poco! Ho le palpebre cadenti e la faccia stortissima, oltre a delle sopracciglia piuttosto accidentate (e anche lì trovare un colore che non sembri rossiccio e posticcio è un impresa, oltre che qualcosa di duraturo).
    Sono pronta ad assorbire qualunque consiglio vi venga in mente, ho davvero bisogno di aiuto!

  309. ahahaha come quelle di Clio! è vero ne ho proprio poche… seguirò i vostri consigli! sei stata gentilissima un bacione grande!

  310. Hey Clio! Come puoi vedere ho delle evidenti cicatrici dell’acne sulle guance ma non so come coprirle!! Mi sembra sempre che nè il fondotinta nè il correttore coprano abbastanza,e svaniscono pur applicando la cipria!! Mi potresti consigliare un buon fondotinta coprente ma che non sia pesante e non dia l’effetto. Maschera? Grazie ☺️

  311. Sì, credo anche io che la riga di eyeliner debba essere completata, all’inizio ma anche allungata un po’ verso la fine. Allunga un po’ anche l’ombretto, così l’occhio sarà più da gatta e meno all’ingiù. Anche io sono chiara di pelle con gli occhietti che tendono ad andare un po’ in giù, so che non è sempre facile apparire meno spente… E anche io ho ancora taaaaaanto da imparare!

  312. Ti sbagli, il rossetto rosso ti sta molto bene, probabilmente ti sembri un semaforo perche’ la base andrebbe scurita leggermente, poi metti un po di terra sotto gli zigomi fino alle tempie, un blush pescato, non toccare le sopraciglia perche’ vanno bene e fai uno.smokie sugli occhi con toni neutri, dico neutri perche’ gia sulle labbra hai un colore forte! Vedrai che ti vedrai subito meglio….ah e non dimenticare la riga di eye liner!!

  313. ti stà benissimo! Bhe, ci credo di mattina anche io mi sveglio sempre all’ultimo anche se devo andare all’università e quindi sono perennemente in ritardo e cerco di creare un trucco semplice ahahah. bacii

  314. Il trucco naturale ti sta veramente bene,e visto che hai gli occhi chiari il mascara colorato blu ti sta benissimo, secondo me potresti usare matite con colori metallizzati sull’azzurro, viola o verde tipo le Glamourus Eye Pencil di KIKO nell’esterno dell’occhio come nella foto e un gloss nude saresti perfetta! Vorrei gli occhi chiari anche io T_T

  315. Forse solo un po’ più di ombretto e colore in generale, x occhi e labbra. Giusto per rendere la giornata più colorata, ma anche così non stai male eh!

  316. Che bella idea Clio!! La trovo geniale e molto utile per tutte!! Allego la mia foto ps : moltissimi mi dicono che ti somiglio ma non so se sia vero 😉 accetto consigli!! Complimenti per il blog!!

  317. Ciao federica! Hai un bel viso io punterei sui colori! Per la base (mi sembri chiara come me )vai alla luce sel sole per il conturing, cosi eviti di mettere troppa terra o troppo poca e con un pennellino piu piccolo fai due “striscette ” al lato del naso e sfumale cosi sembrera piu sottile il naso un blush bello rosato e accentua un po di piu il conturing e sei perfetta! Un bacio

  318. Danila hai degli occhioni bellissimi e fai bene a valorizzarli così, trovo che l’occhio allungato ti doni molto! Mi piacerebbe vederti con un makeup sul verde.. Per la base viso vedo che non hai problemi di pelle, quindi puoi saltarla tranquillamente se hai poco tempo 🙂 bacii

  319. Trovo che l’idea sia davvero fantastica, soprattutto per il fatto che molte di noi avranno tratti somatici in comune, ed il consiglio dato ad una ragazza può fornire diversi spunti a molte altre! 🙂
    Questa foto è stata scattata 2 mesi fa, anche se il rossetto rosso su di me mi convince sempre molto poco! Baci a tutte, buon pomeriggio!

  320. I rossetti scuri e anche quello della foto ti stanno veramente bene e l’eye liner nero porta all’attenzione i tuoi bellissimi occhi, secondo me dovresti provare qualche sfumatura sul grigio o nero sfumato verso l’esterno e saresti perfetta 😀

  321. Ciao, allora io riempirei e definirei le sopraciglia, sugli occhi proverei un trucco sfumato sui toni del grigio e bianco oppure marrone, rosa e panna, una riga di eyeliner marrone darebbe una bella dimensione al tuo occhio, labbra nude, e un blush sul rosa….un bacio, spero di esserti stata utile!

  322. eeeh, effettivamente ha calcato la mano… soprattutto con i prodotti in crema! Ovviamente dobbiamo fare qualcosa di portabile 🙂

  323. Anche io abbino spessissimo ad abbigliamento o accessori il colore! 🙂 Forse hai le sopracciglia un pochino troppo distanti, per il resto, promossa!!

  324. Se pensi di non star bene con l’eye liner nero o non sei ancora pratica prova con il kajal nero oppure se vuoi far pratica con l’eye liner prova ad aiutarti con i pennelli, io infatti uso l’eyeliner in vasetto mettendolo con il pennello squadrato tipo 204 della KIKO e viene una cosa stupenda XD

  325. Grazie Sara, continuerò ad allenarmi con l’eyeliner!! Spero che l’ombretto allungato mi stia bene, è proprio la forma che vado a dare a ciò che metto sul viso che non mi convince

  326. Grazie per i complimenti Elisa, i tuoi consigli mi saranno utili! Io non mi sono mai truccata alla luce del sole, da oggi lo farò più spesso 😉

  327. Ciao, io sugli occhi lroverei i colori forti, tipo un verde, un borgogna, un rosa,, un blu sfumato con del rosa e dell’ azzurro, , un panna sfumato con del marrone mentre invece sulle labbra opterei per un rossetto nude!!! Prova, quando sei a casa, divertiti e vedi come stai, secondo me se carichi meno le labbra e piu’ gli occhi cambi totalmente!

  328. ah, il trucco è composto da correttore, matita nera nella rima interna e sopra solo nell’angolo esterno e un ombretto brillantinoso color champagne

  329. io nelle foto vengo sempre lucida 🙁 ma nella realtà non la sono,uso il fondotinta minerale uffa 🙁 non spaventatevi troppo se potete ragazze e Clio! 😛

  330. Ciao, io colorerei meno le sopraciglia, gli occhi vanno bene da quello che vedo, piu’ blush, e un bel rossetto acceso!! Un bacio!

  331. non guardate l’espressione me l’hanno scattata senza che lo sapessi 😛 però almeno si vede il trucco qui

  332. Ciao Clio sono una ragazza di appena 14 anni ma gia’ mi trucco da molto tempo perché sono molto appassionata.
    Prima dato che ero molto giovane ed erano pochi i difetti e me la sono sempre cavata molto facilmente, ora invece ho notato di avere molte occhiaie violacee e una pelle di un bruttissimo colore pallido e molto tendente al grigiogiallognoloverdognolo…insomma un vero disastro!!!!per di più diventa sempre lucida.
    come posso fare e che prodotti usare??non vorrei usare fondotinta ,ma vorrei comunque avere un aspetto fresco e sano
    P.s. Non ho nessun problema ad usare correttori o altri prodotti viso comunque.
    Ringrazio in anticipo te e tutte le ragazze che risponderanno!!!! 🙂
    Un bacio dalla tua fan Dany <3

  333. che carina…. bhe me lo state dicendo tutte quindi.. presumo che io debba fare qualcosa alle mie sopracciglia ahahaha. Grazie Sara per il tuo consiglio 🙂

  334. Hai gli occhi scuri giusto? Se hai gli occhi castani quasi tutti i colori ti starebbero bene, ma visto il colore dei capelli un marrone scuro, nero/grigio o le tonalità di verde scuro tipo bottiglia ecc ecc sfumate verso l’esterno secondo me ti stanno bene 🙂

  335. Io sono un caso disperato: non mi trucco perché non riesco nemmeno a cominciare! Le uniche cose che faccio sono blush, mascara e un ombretto per uniformare la palpebra. Posso lasciare una foto anche io in modo da ricevere qualche consiglio o no?

  336. ahahah! il problema che a me non piace come mi stà la frangia quindi mi tocca ritoccarle con degli ombretti oppure una matita apposta… va bhe imparerò una cosa nuova..

  337. ciao clio io mi ritrovo i brufoli in sporgenza e sottopelle ho una pelle secche e mista e quando metto il fondotinta mi escono le pellicine come mai? poi un altra cosa tipo ho la palpebra cadente e ogni volta che trucco gli occhi faccio fatica da una parte mi esce dall’altra no…. 🙂 ciao clio

  338. Premessa necessaria a questa foto: ero al matrimonio della mia amica del cuore (alla quale ho fatto da testimone), quindi non mi concio tutti i giorni così (non appena ci sarà il post dedicato cercherò una foto più “normale”, ehehehe), ma vorrei comunque qualche consiglio da voi ragazze. Grazie!
    P.s: il mio cruccio più grande: occhiaie congenite e perenni (non ne capisco il colore e quindi il correttore).

  339. Ciao! Guarda, mi ci infilo anche io in questi commenti! Improvvisiamoci make up artist!! :p
    Comunque condivido l’idea della linea di eye-liner allungata (magari che curvi verso l’alto per accendere ancora di più lo sguardo) Poi il trucco che hai fatto mi piace molto, l’unica cosa che consiglierei è quella di sfruttare maggiormente lo spazio tra la palpebra e le sopracciglia! Hai la fortuna di avere non solo sopracciglia ben definite, ma anche un ampio spazio su cui lavorare con l’ombretto…. a differenza mia che ho le sopracciglia dritte e subito attaccate all’occhio!!
    Quindi il parere (da prendere con le pinze) di una ragazza inesperta è: puntare ad un allungamento laterale (con eye liner e un pochino di ombretto), ma anche verticale verso le sopracciglia (sempre senza esagerare!).

    Sperando di non aver dato un parere sbagliato, ti mando un bacio!

  340. Che begli occhi, prova un trucco occhi sfumato blu e argento, con una riga di eyeliner bianca, non perforza un trucco allungato, anche che va all’ insu verso la fine dell’ occhio, magari x dare piu effetto applichi lo scotch abbastanza insu’ nella parte finale dell’ occhio, cosi non ti Llunghi troppo, tanto mascara nero, e un bel rossetto rosa!! Blush e conturing daranno carattere al make up!! Spero di essermi spiegata bene! Baci

  341. Ciao a tutte e ciao Clio! C’è un particolare del mio viso che non mi piace per niente..Ho un occhio leggermente piú chiuso rispetto all’altro,spesso le persone non se ne accorgono,ma io che lo so impazzisco e non riesco a nasconderlo! Consigli?

  342. Ciao Federica!!! dalla foto la base sembra del colore giusto e fortunata te non hai nemmeno le occhiaie!!! le sopracciglia sono ok, hanno anche un bell’arco o meglio ala di gabbiano, io proverei solo a riempire pochino pochino verso l’inizio dove mi sembra di vedere la mancanza di un peletto!!! per gli occhi sfumerei un po’ di più il marrone opaco in su e in fuori,verso l’interno dell’occhio metterei un ombretto un pò più luminoso, e sotto l’arcata sopraccigliare un colore chiaro opaco! al posto dell’eyeliner metterei una matita nera o marrone e la sfumerei creando una linea verso l’esterno un po’ più lunga di quella che hai su in questa foto!!! consiglio la matita perché dà intensità allo sguardo ma puoi sfumarla senza sbagliare troppo!(io per esempio con l’eyeliner faccio pastrocchi eheheh!!!!) prova con una matita anche all’interno dell’occhio e vedrai che sguardo!!! tanto mascara e un po’ di gloss trasparente o rosa tenue! sei già bella così ma secondo me con uno sguardo più intenso “spacchi” hihihi!!!! bacione!!!

  343. Usa ombretti luminosi, in modo che aprano l’ occhio, un po di blush rosa, e un lucidalabbra, non usare colori forti sulle labbra, secondo me ti indurisce i lineamenti il rossetto rosso!! Baci!

  344. Ciao cliooooo e ciao a tutte voi.

    Sono felicissima di questa nuova iniziativa,seguo i tuoi tuoi tutorial proprio da quando era in quella piccola stanzetta, ho amato cliomake up in onda su sky e ho sempre sognato di essere io la fortunata a cambiare faccia grazie alle tue magiche manine. Mi piace seguirti perchè sei dolce e divertentissima e ami quello che fai…..adesso vorrei chiederti …….potresti insegnarmi un trucchetto per nascondere il naso che mi ritrovo??? proprio non lo tollero siii buona <3 , poi nonostante io sia alla continua ricerca di un fondotinta perfetto non ne ho ancora trovato una che sia leggero e luminoso , potresti darmi qualche consiglio? ed infine visto che ci ho preso gusto mi consiglieresti un colore per le labbra? io amo i rossetti ma non riesco a capire quale mi stia bene davvero.

    ti abbraccio forte e ti ringrazio

    u bacino anche a voi clioaddict <3

  345. Uno.smokie calcato con colori oro, marrone e magari un pizzico.di panna all interno dell’occhio!! Mascara, matita e eyeliner molto allungato pero’ in su!

  346. A chi lo dici!! La mia è una battaglia continua contro le occhiaie….. CHE PERDO SEMPRE! Se ti può consolare, comunque, non ti si notano per niente in questa foto! Io invece ho seri problemi a coprirle e per questo seguirò le risposte al tuo commento :p
    Tornando al trucco io penso che non sia eccessivo, anzi è molto delicato e ti sta davvero bene!
    Probabilmente in molte ti consiglieranno di inspessire le sopracciglia, ma (sarò controcorrente) a me sinceramente piacciono fini!

    Un bacio!

  347. oh ti ringrazio *_* il mio problema è sempre l’eyeliner…non ho ancora capito che forma dargli in base al mio occhio!!!!

  348. Ciao Elena, ogni parere è bene accetto e ti ringrazio! E’ proprio questo che ho chiesto a Clio, quale forma dare all’ombretto.. Allungata non so se è giusta, così mi sembra che manchi qualcosa e come dici tu mi sembra che mi vada a chiudere l’occhio!! Però proverò, magari la forma dipende anche dagli ombretti che uso, magari questa tonalità potrebbe stare bene portata un pò verso l’alto!! Grazie mille

  349. Ciao Emanuela, oggi questi complimenti mi stanno emozionando, mai ricevuti così tanti in vita mia! Effettivamente con l’eyeliner sono una frana, proverò con una matita morbida che sfuma facilmente e proverò ad allungare un pò anche se sono dubbiosa sull’effetto finale.. Mi sembra di avere il viso allungato e non vorrei che questo creasse ancora più contrasto!! Grazie mille per i consigli 😉

  350. …Waw…proviamoci!Io non sono solita truccarmi molto, amo truccare più le labbra, inserisco questa foto e attendo!baci a tutte soprattutto a te Clio!

  351. Per le occhiaie, proca a metterci sopra un.correttore.arancione, sfumalo bene, poi metti il correttore che usi solitamente….vedrai che spariranno!!

  352. …waw…proviamo!solitamente non mi trucco molto, amo truccare poco gli occhi e caricare di più le labbra…inserisco questa foto e attendo! un bacio Clio e a voi ragazze:-*

  353. A parte la.somiglianza con megan gale, secondo me e’ bello questo trucco, magari prova a caricare leggermentd di piu’ gli.occhi e a fare una riga di eyeliner!!!

  354. scusate ho caricato 2 volte la stessa immagine…sono un pò una frana, non faccio mai queste cose e si vede!!! sorryyyyyyyyyyyyyyy

  355. Amo questo post! Ragazze aiutatemi: ogni singola mattina non so come truccarmi e perdo ore e ore alla ricerca di un trucco semplice ma d’effetto (qui sono completamente struccata fatta eccezione per quel poco di matita nera).
    Un bacioneeeee

  356. Assolutamente no il.rossetto cosi scuro, hai un.bel.viso.e.quel rossetto ti fa sembrare volgare!!! Usa colori piu chiari e luminosi sugli occhi, un pochino di blush rosa e vedrai che freschezza!! Un bacione

  357. Ciao cliooooo e ciao a tutte voi.

    Sono felicissima di questa nuova iniziativa,seguo i tuoi tuoi tutorial proprio da quando era in quella piccola stanzetta, ho amato cliomake up in onda su sky e ho sempre sognato di essere io la fortunata a cambiare faccia grazie alle tue magiche manine. Mi piace seguirti perchè sei dolce e divertentissima e ami quello che fai…..adesso vorrei chiederti …….potresti insegnarmi un trucchetto per nascondere il naso che mi ritrovo??? proprio non lo tollero siii buona <3 , poi nonostante io sia alla continua ricerca di un fondotinta perfetto non ne ho ancora trovato una che sia leggero e luminoso , potresti darmi qualche consiglio? ed infine visto che ci ho preso gusto mi consiglieresti un colore per le labbra? io amo i rossetti ma non riesco a capire quale mi stia bene davvero.

    ti abbraccio forte e ti ringrazio

    u bacino anche a voi clioaddict <3

  358. Ciao ragazze questa sono io…. siate buone vi prego…accetto qualsiasi commento…quando vado al lavoro non uso tanto trucco ancge per i capelli accetto consigli….grazie in anticipo

  359. Occhi: marrone erosa molto sfumati, eyeliner marrone e mascara.
    Viso: conturing leggero, blush rosa.
    Labbra: neutre o rossetto rosa scuro.

  360. Questa sono io 🙂 mi trucco pochissimo perché ho sempre paura di sbagliare :/ clio consigliamii 🙂

  361. Bellissima idea, anch’io prima mi truccavo quasi fino alle sopracciglia adesso cerco di seguire i tuoi consigli e sembra che vada meglio ma ancora non sono soddisfatta di alcune cose. Ciao clio.

  362. leva la frangia, con quel bel visetto sano e burroso, ti vedrei meglio con un ciuffo scalato….e magari falli crescere un pochino e poi scalali!! Te lo dico da parrucchiera….il colore non toccarlo ti sta molto bene! Un baciobe cara!

  363. Al momento l’unico correttore più o meno arancione che sono riuscita a trovare è quello della PUPA (che tra l’altro è un illuminante, mi pare si chiama Luminous touch). Sono stata tentata di prendere quello della Kiko, ma non so che colore prendere, non vorrei fosse troppo scuro.

  364. E’ vero, in questa foto non si vedono. C’è da dire che avevo messo anche la BB cream (che un pochino ha coperto), Il trucco l’ho fatto ovviamente seguendo i consigli di Clio! Leyeliner in realtà è solo ombretto nero messo col pennellino angolato (non potevo rischiare di sbagliare la riga proprio quel giorno!). Le sopracciglia sono un altro tasto dolentissimo: qui me le aveva appena fatte l’estetista perchè io non sono assolutamente in grado (mi viene una diversa dall’altra) e anche io penso siano un po’ sottili, ma sto cercando di studiare il modo di dargli una forma un pochino più spessa (io ne ho davvero tante, nere e lunghe), ma la mia estetista dice che così sono più femminili. BHO! Aspettiamo insieme altri consigli! Grazie ancora!!!

  365. Leopi…ihihihihi qst è qll estiva…pensa te 🙂 Cmq è vero secondo me o si ha scura o chiara sempre qlk problema troviamo…Un pò le ricce che vogliono essere lisce e viceversa

  366. Bellissima opportunità, ne approfitto subito per chiederti consigli sul mio make up personalizzato e migliorare i difetti
    grazie Clio
    Manu

  367. Io nemmeno l avevo notato…ihihihi guarda ho un leggero strabismo di venere…ed è vero che tu lo noti ma impara a non pensarci più e vedrai che tutto ti sembrerà migliore 🙂

  368. non hai il viso allungato!!! cmq se proprio ti sembra prova con un po’ di terra proprio sotto gli zigomi e un po’ di blush sugli zigomi così si ridefinisce un po’ la forma del viso!!!

  369. Ciao Clio e ciao ragazze! 😀 Premetto che non ne capisco molto di trucco ed è da quando seguo il tuo programma che ho iniziato ad appassionarmene sempre più. Solitamente uso un po’ di bb cream (e solo in inverno, in estate mi abbronzo molto), matita esclusivamente nera che vado a sfumare sopra e sotto, mascara (da poco ho comprato il favoloso “miss manga”!), blush pesca e del lucido colorato sulle labbra…noterete tutto ciò dalla foto che è di sabato scorso prima di uscire. Vorrei dei consigli su come valorizzare maggiormente i miei occhi che mi piacciono molto, quali colori di ombretto mi starebbero meglio (io amo solo quelli scuri però!) e che tipo di riga di eye liner funzionerebbe di più.
    Grazieee e complimenti per l’idea, hai sempre ottime iniziative! 😉

  370. Concordo pienamente! Il prima e dopo è la soluzione migliore per capire da che base si parte e il risultato che si può raggiungere! =)

  371. Grande idea! (come al solito..). Hai fatto bene a fare la precisazione perché a volte ho letto commenti cattivelli…. personalmente mi mette un pò a disagio… avrei preferito inviare la foto a Te personalmente ma mi rendo conto che non è possibile…… però sarà bello imparare anche dalle altre….. 😉

  372. Non ti preoccupare, al max Clio fa la verticale! hahahaha
    Ciao cara Catiaaaaa!!!!!!!! Bacio!

    P.S. Un voto per la simpatia! hehe

  373. Grazie mille per il consiglio, il problema è che a me sembra di avere la palpebra mobile troppo piccola, si vede ben poco quando ho l’occhio aperto.. non penso che verrebbe così bene l’effetto 🙁

  374. Ciao a tutte!grazie Clio di questa possibilità…ti seguo sempre! Allora io avrei bisogno di coprire le occhiaie molto scure e di un conturing al naso che è largo…ma come fare??!

  375. Il look complessivamente mi piace, hai delle belle sopraciglia, l’unica cosa, secondo me dovresti portare il trucco occhi più verso l’esterno per dare maggiore profondità allo sguardo

  376. Ciao Clio e ciao a tutte! premessa: ma siete tutte belle e make up artist in questo blog?? spero che aiuterete anche me! Dunque sono ciompissima con il make up ma mi piace molto tutto quello che riguarda questo mondo…sto tergiversando veniamo al dunque, sono bionda occhi verdi ( a palla) che non so mai come truccare. un bel nasone xhe vorrei nascondere o camuffare, insomma necessito di aiuto! Ah dimenticavo, ho anche due bambini piccoli e pochissimo tempo!!! Un abbraccio!!!
    Anna
    P.s. la foto e’ di ieri sera e mi sono impeganta moltissimo!!! Ahahah

  377. grazie del consiglio, devo ancora imparare molto su come creare delle belle sfumature sugli occhi..spero di farcela prima o poi! 😀

  378. Vi posto un’altra mia foto! (La prima è in un commento più giù!) qui si vede bene il mio nasone torto che nonostante il contouring ha deciso a tutti i costi di farsi notare torto!!! Come faccio?!? Chiamo il chirurgo?!?

  379. Ops Mi sono fatta prendere dall’entusiasmo..la foto è fatta di sera ma di giorno il mio trucco è simile a quello della foto cmq!

  380. Gli occhi sono verdi ma credo che il rame e l’arancione stiano bene lo stesso. Grazie mille per gli utilissimi consigli! 😀

  381. Ciao! guarda, conta che la foto ha un’angolazione terrrrribile! >.<
    io il rossetto rosso ho sempre trovato che mi stia bene, anzi sono sempre stata ben alla larga dai fucsia! ahahhaha solo di recente ne ho preso uno fucsia sì, ma scuro, quindi non troppo evidente! magari provo a postare qualche altra foto, ora cerco!grazie per i suggerimenti! 🙂

  382. Ciao ragazze e ciao Clio! ecco la mia foto con un trucco veramente basilare che porto ogni giorno 🙂 un bacio

  383. Vergogna a parte.. Questa sono io..
    Il mio problema è che con ogni trucco, non riesco mai a mettere il rossetto perché poi mi sento volgare.. Sarà per le mie labbra, sarà una mia paranoia, ma boh.. Non so, eppure adoro i rossetti, ma non vado mai oltre il color carne..
    Poi ovvio su tutto il resto si accettano consigli.. Scusate le luci, sono un po’ casper..!

  384. Che bel post!!! come sempre arrivi giusta giusta per noi!! ragazze aiutatemi…non riesco a dare profondità allo sguardo ç__ç con queste palpebre cadenti uff….e ovviamente neanke si vede il blush….ho sempre paura a mettere troppo..lo uso in polvere..forse dovrei cambiare in crema? grazie per chi vorra consigliarmi *__*

  385. Grazie per il “Megan Gale” sappi che ti voglio già bene! xD scherzi a parte, ti ringrazio per il consiglio! Purtroppo sono un cane con l’eyeliner e, praticamente sempre, opto per la matita o il kajal nero ma capisco che l’eyeliner fa tutto un altro effetto! Devo cimentarmici 😀

  386. Vergogna a parte.. Questa sono io..
    Il mio problema è che con ogni trucco, non riesco mai a mettere il rossetto perché poi mi sento volgare.. Sarà per le mie labbra, sarà una mia paranoia, ma boh.. Non so, eppure adoro i rossetti, ma non vado mai oltre il color carne..
    Poi ovvio su tutto il resto si accettano consigli.. Scusate le luci, sono un po’ casper..!

  387. Che idea fantastica clioooooo….sei strepitosa…e già che ci sono allego una foto e aspetto consigli…da te o da chiunque qui sul blog, confidando nel fatto che abbiano tutte più esperienza di me hihihi….

  388. Vergogna a parte.. Questa sono io..
    Il mio problema è che con ogni trucco, non riesco mai a mettere il rossetto perché poi mi sento volgare.. Sarà per le mie labbra, sarà una mia paranoia, ma boh.. Non so, eppure adoro i rossetti, ma non vado mai oltre il color carne..
    Poi ovvio su tutto il resto si accettano consigli.. Scusate le luci, sono un po’ casper..!

    Oddio avrò commentato 50 volte, scusate ma non mi caricava l’immagine..

  389. Personalmente credo che tu debba caricare un po’ di più gli occhi (come hai notato tu stessa :)). Magari però, quando poi vai a caricare lo sguardo usa un colore neutro sulle labbra altrimenti si rischia di avere il tipico “effetto clown”. Per quanto riguarda le labbra, le ho carnose anche io e ti capisco XD ci ho messo un po’ per riuscire a sentirmi a mio agio con i rossetti, specie quelli accesi ma è solo questione di abitudine… adesso non posso farne a meno e mi chiedo come abbia fatto a non utilizzarli in passato! Un bacio 🙂

  390. ciao federica! con quegli occhioni scuri secondo me ti starebbero bene oltre all’eye liner anche dei colori più accesi,magari anche un bel turchese,per osare una sera oppure un rossetto fucsia o comunque rosa acceso. per il resto secondo me stai benissimo cosi,il vedetto finale toccherà a clio ovviamente,io ho solo espresso un idea 🙂 ciao bella! ps.clio questa iniziativa me gusta muchooooo!!!!!!!!!!!!!

  391. Iooo ci provo ahah..è la prima volta che “ci metto la faccia” e un po’ mi vergogno ahah 😀
    Ciao Clio! Ciao ragazze! 🙂
    Sono due trucchi che ho usato per la sera, di giorno ovviamente sto molto più leggera e porto gli occhiali. Mi piace da morire truccarmi 😀 faccio speso smokey sui toni del marrone e mmmm odio i rossetti su di me perchè penso di avere delle labbra insulse ahah però mi piacerebbe provare. Ecco diciamo che punto molto sugli occhi.
    Un bacione!

  392. Ciao a tutte! questa idea della nuova rubrica è stramegasuper bellissima! 🙂 era proprio quello che mancava secondo me… provo anche io a mandare una mia foto,qui avevo fatto un trucco leggero e semplice, ma non so ancora davvero ciò che può stare meglio sul mio viso! mi potete aiutare? 😉 non vedo l’ora di potermi migliorare! grazie millee un bacione Clio ! :*

  393. Ciao Clio, la trovo un’ottima idea. Io ho iniziato da poco a postare sulla mia pagina FB dei tutorial modestissimi e domestici per promuovere i cosmetici che vendo. Mi trucco da anni e ricevo un sacco di complimenti, ma ogni volta che rivedo i video trovo tutto orripilante e fatto maldestramente! Però non mi arrendo e le critiche, se ben fatte e sincere possono solo che migliorarci!!!

  394. Ciao Federica,
    hai un viso molto grazioso e gli occhi di un profondo marrone, da cerbiatta!
    Io come te, ho la palpebra poco visibile e quindi una “pagina troppo piccola da truccare!!!
    Per ovviare a questo problema, sfumo sempre un ombretto scuro fra l’attaccatura della palpebra e l’osso oculare, con l’idea di creare un’effetto “profondità” e l’illusione di una palpebra più a vista. Poi, sulla palpebra mobile, vado sempre con colori più chiari e luminosi, per creare un punto luce.
    Infine un mascara incurvante sulle ciglia per aprire lo sguardo…e un pò di matita bianca nella rima interna per far sembrare l’occhio più grande!!!

  395. Ok, sone uso di sono pronta! Il trucco che uso di solito è questo fondotinta minerale, ombretto opaco marrone chiaro e scuro sugli occhi, eye liner o matita nera, blush rosato e un burrocacao o lucidalabbra. Cosa posso variare?va bene così?Aspetto suggerimenti, grazie Clio per l’ottima idea!

  396. in realtà avevo gia messo un po’ di contouring.. ma sono bianca cadaverica.. dovrò andarci piu pesantemente evidentemente.. grazie tante!!

  397. Ok, sono pronta. Allora il trucco che uso di solito è questo:fondotinta minerale, sugli occhi ombretto marrone chiaro e scuro, eye liner o matita nera, sulle guance blush rosato, e infine lucidalabbra o burrocacao colorato. Suggerimenti…?Grazie Clio per quest’opportunità 🙂

  398. È fantastico. …è un’idea straordinaria, il poter confrontarci tra di noi e soprattutto con te e capire i nostri errori…Wow

  399. Anche io accorcerei la francia o farei un ciuffo laterale, un viso così carino non puoi nasconderlo così!!
    Per il viso la base è buona, un tocco di terra per scolpire un po gli zigomi forse, e poi una volta che tolti i capelli gli occhi si vedranno di più, un bello smokey sui toni del marrone.

  400. Anche io dimostro meno anni di quelli che ho, solo che io ne ho 27, quindi capisco il tuo problema.
    Spero che Clio ti risponda, comunque per la mia esperienza ti consiglio un po di conturing che con una terra opaca evidenzi un po gli zigomi.
    Per quanto riguarda occhi e labbra non li abbinerei così insieme come in questo trucco, risulta troppo pesante sul tuo viso.
    Abbinerei le labbra scure, per una serata particolare, ad un trucco occhi più soft sul marrone, invece abbinerei l’eyeliner così netto ad un rossetto più chiaro.

  401. Ciao e grazie del parere!! Uso ogni tanto l’eyeliner blu elettrico e dorato, spero di imparare a fare una bella linea 😉

  402. Sono d’accordo con Ester, sei proprio bella! e che capelli!!
    cmq spero clio ti aiuti nella scelta dei colori, io ho gli occhi castani, quindi non saprei consigliarti! 🙂

  403. Ciao Federica 🙂 🙂 🙂 allora secondo me..andrebbe fatto un po’ il contouring del viso con un fil
    ino di terra e.. dato che vedo un po’ di lucido sulla fronte potresti provare a passare un po’ di cipria 🙂 … Per il trucco occhi ti consiglio di fare un po’ più di ombra per definire meglio l’occhio! Un bacione ciao 🙂

  404. Si perfetto però vorrei anche delle foto non truccate in modo da poter chiedere anche come poter rimediare con dei buoni prodotti skin care ai propri difetti come me per esempio posterò la mia foto che ho occhiaie e sulle guance ho sempre rossori perché la mia pelle e molto spessa e ruvida !!!! Quindi Clio
    consigliami prodotti per la cura della mia pelle !!! Grazieeee

  405. Se si può fare metto la mia foto!! Ho un po’ di remore perché su sta foto sono veramente orrenda !!!!

  406. Comunque con i tuoi occhi così scuri e la pelle olivastra secondo me potresti ispirarti ad Eva Longoria o a Nicole Scherzinger! Lei sul video di Jai-oh ( si scrive così boh?) aveva un make up che adoravo..un po’ carico forse ma lo trovavo splendido..e ha le caratteristiche simili alle tue!! Dacci uno sguardo se vuoi osare un pochino!!!

  407. Idea super utile questo e il mio trucco di tutti i giorni premetto che lavoro in bar …cmq anche se volessi osare un po con il colore non ci sarebbero problemi 🙂

  408. non metterò mai più una mia foto sul blog, quando l’ho fatto, una ragazza l’ha presa e pubblicata come se fosse lei….m’è preso male !!

  409. Vorrei riuscire ad allungare l’occhio ma non so come. . Finisco sempre per avere l’effetto “palla”! Forse qui non si vede tanto ma non riesco a capire come fare bene la riga di eyeliner o matita e come far proseguire l’ombretto oltre la fine dell’occhio, mi viene sempre troppo marcato (specialmente con i colori scuri)
    Poi il blush.. credo mi odi!
    Mi farebbe piacere qualche vostro consiglio 🙂

  410. Ciao Clio! Meravigliosa idea di post! Fantastica! Credo tu possa stare tranquilla, non penso ci sarà nessun insulto!
    Bacioni!

  411. ciao cliooo….ormai ti seguo da sempre, e da sempre cerco di mettere in pratica i tuoi suggerimenti , con scarsi risultati in pratica io ho dei bellissimi occhi cerulei ma sono un pò troppo grandi e tendono al tondo, io cerco sempre di farmi delle sfumature con i colori scuri ma il risultati sono pessimi uso il mascara e la matita nera all interno ma nada de nada …anzi spesso peggioro la situazione spero ke tra te e le ragazze possa ricevere dei consigli utili e soprattutto facili..allego due foto sperando chevadano bene grazie mille a presto ciauzzzz

  412. Ciao ragazze, ecco la mia fotografia. Per favore provate ad aiutare anche me!
    Ho gli occhi castani, qualche lentiggine, che esce soprattutto d’estate, e i capelli con i riflessi ramati.
    Il mio problema però sono gli occhi: non so proprio come truccarli senza renderli più piccoli di quanto non siano già! E poi ci sono le labbra: troppo sottiliiiiii vi prego aiutatemi voi!!

    Vi ringrazio tanto!
    Un bacio a tutte, OTTIMA IDEA CLIO!!!

  413. Grazie Clio per questa fantastica possibilità 🙂 sono un’imbranata totale con il make up hihihi, perciò uso sempre colori neutri come il marrone e spesso anche l’oro…ultimamente questi colori mi stanno stufando e vorrei provare qualcosa di nuovo. Vorrei i vostri pareri per sapere secondo voi con quale colore potrei “osare” e quali sono gli accorgimenti da fare. Ho la pelle scura e gli occhi a mandorla tendenti al nero. questa sono io….un bacio a tutte :-*

  414. Metto anche la mia! Mi piacerebbe riuscire a valorizzare di più gli occhi che spesso trovo molto stanchi. Inoltre la maggior parte delle volte non metto nulla sulle labbra perchè trovo ci sia sempre qualcosa che non va…potete aiutarmi? Merci ^^

  415. vabbè x sicurezza lo riposto, in breve occhi grandi chiari,in più totale incapacità nell truccarmi ….help help helppp datemi qualche consiglio utileee e facile 🙂 🙂 ciauzzzzzz

  416. Anch’io, no forse facevo molto peggio, riempivo tutto l’occhio, e per un periodo, toglievo tutte le sopracciglia (che trovo molto sexy) senonché ora che finalmente ho imparato a usare le pinzette, non lo faccio più (ma mi piacerebbe)
    Spesso succede, che quando noi ci vediamo male, gli altri ci trovano meglio e un difetto che a noi non sopportiamo si scopre che piace molto agli altri
    Anche x questo, sono contraria al bisturi radicale, se non in casi eccezionali, perché noi non saremo mai completamente soddisfatti/e di noi stessi, ma forse è più un problema femminile… Chissà Baci

  417. secondo me staresti benissimo con matite/eyeliner colorate.. specialemte con un verde smeraldo, oro, bronzo o anche un bordeaux! ps il tuo blush è bellissimo e ti sta benissimo!

  418. nessuna risposta perchè stai benissimo così 🙂 l’unica cosa che sento di dirti è di mettere ciglia finte per le serate… per esaltare gli occhi ancora di piu

  419. ciao 🙂 io ti consiglio di spruzzare un pò di lozione schiarente alla camomilla come quella shultz dopo lo shampoo in modo di avere riflessi ancora più chiari e un trucco naturale con guance fresche color pesca e labbra sempre pesca piùùùùùùù 8kg di mascara nero

  420. secondo me dovresti solo uniformare l’incarnato.. magari con un fondo minerale o con una bb cream che sono molto sbrigativi… piùùù 8kg di mascara 🙂

  421. Dimenticavo, la trovo una bella idea, ma come si fa per la base? Oltre la foto, bisogna che si descriva in breve, la tecnica utilizzata
    Non sarebbe meglio un video? Per chi può o è capace, naturalmente Buonanotte

  422. Ciao Clio! Sono molto emozionata per questa iniziativa , questa sono io, e mi trucco così praticamente tutti i giorni,tranne il week end, non ho molto tempo la mattina ma vorrei fare qualcosa di diverso ogni tanto! Spero che tu mi possa dare tanti consigli! non vedo l’ora!
    CIAOOOO 🙂

  423. Ciao, grazie per la risposta e per il consiglio, le ciglia finte le ho comprate, ma non le ho mai messe ho paura de cecarmi un occhio!

  424. Ciao! Sei molto carina, hai gli occhi simili ai miei: mai provato la matita bianca all’interno dell’occhio?? Illumina lo sguardo ed è adatta per la mattina 🙂

  425. Vai Cliuzza, scegli meeeeeee!!
    *______________*
    A me la Clio del 2008 non dispiaceva affatto, non era tecnicamente perfetta ma la sua fantasia era già adorabile. Forse, avrei due appunti da farle. Il primo riguarda il fatto che spesso non mixava bene le texture degli ombretti, un trucco tutto shimmer penalizza la tridimensionalità dell’occhio. Il secondo è che ha imparato con il tempo ad aggiungere definizione, a volte i trucchi chiari venivano troppo blandi e sbiadivano lo sguardo invece di valorizzarlo
    Direi è tutto ^__^

  426. questa sono io… qui avevo solo matita nera e mascara leggerissimi… sono sempre incerta su che colori usare e non di ombretti… e per quanto riguarda la base non uso mai niente perché ho paura che certi fondotinta siano troppo pesanti (oltre a non saper neanche che colore scegliere) e x le occhiaie… non capisco neanche se ce le ho e di che colore sono…talvolta le vedo… talvolta non esistono… voi che mi consigliate???? ciaooo grazie!! 🙂 ps… purtroppo porto gli occhiali.. tutti i giorni… spero almeno che la montatura scelta (blu) mi aiuti a risaltare gli occhi e non a nasconderli… 🙂

  427. Clio questa è una bellissima opportunità x capire i nostri difetti. Questa sono io, non sono molto pratica nel trucco infatti help meeee!!! Chiedo consiglio su tutto! anche il vostro parere ragazze è importante. Comunque clio spero ke sceglierai la mia foto! 6 bellissima e super braviss un bacione

  428. Ciao!
    Questa sono io, qua ero ancora abbronzata (mi mancano quei tempi, ehehehe!).

    Come posso valorizzare i miei occhi? Solitamente metto solo un po’ di mascara e via, al limite uso una matita bianca ma poco altro. Mi piacerebbe sperimentare, vi va di darmi dei consigli??
    Grazie, bacioni 😀

  429. E qst post lo stavo proprio aspettando.. Amo il make up da sempre e di solito punto tanto sugli occhi ma sembra sempre che manchi qualcosa.. Help me

  430. Dai troppo bello!! 🙂 🙂 mi piace questa idea!! 🙂
    Ecco..questo è il mio make up da tutti i giorni XD una bb cream, un po’ di mascara, matita color burro all’interno dell’occhio e un velo di colore sulle labbra…si può subito notare il mio problema, ovvero la forma degli occhi 🙁 la palpebra mobile è molto coperta da quella fissa…non so mai come valorizzare un poco gli occhi 🙁 e poi ho gli occhi asimmetrici T_T

  431. Questo post lo aspettavo da tmp xke da TNT desideravo avere una possibilità kosi *.* grazie x qst splendida idea xD e poi t adoravo sia prima ke ora…anke se ora molto di più 😉 bè il mio problema D smpr sn le sopracciglia e lo spazio tra palpebra e sopracciglia  nn vorrei essere un clown portando tropp su il make-up ma neank renderlo inavvertibile…cerco qlk foto ke possa farm capire:-) 🙂 🙂 allora la prima foto è il mio solito trucco…al massimo c aggiungo un rossetto più forte..la seconda è un esempio d makeup okki un po’ più articolato dove temo d sbagliare…anke x uno smokey..help clio!!!help ragazzeeeee!

  432. complimenti, che begli occhi!! ti sta molto bene questo trucco!! 🙂 magari io avrei infoltito poco di più le sopracciglia 🙂

  433. ma scherzi?? stai benissimo così! magari io!!
    magari punta sulle labbra, potresti osare con più colore 🙂 gli occhi io li trovo perfetti!

  434. Irene approvo i tuoi consigli! Il mascara “Manga” l’ha provato una mia amica che ha poche ciglia e devo dire che realizza un bell’effetto!

  435. Non immagini quanti tipi di correttori ho provato,aranciato,giallo,adesso sto’ utilizzando il correttore della estee lauder che è un po’ più coprente ma si vedono sempre abbastanza!!!

  436. quanto ti capisco per i problemi con l’eyeliner 😀 sono impedita io! prova magari ad usare una matita e poi vai ad intensificare la riga fatta con un ombretto nero, magari qualcosa di più fa 🙂 almeno hai già la linea guida 🙂

  437. Innanzitutto consentimi un complimento da “donna a donna”: sei bellissima! Detto ciò secondo me potresti provare un ombretto scuro sugli occhi magari marrone e un rossetto nude altrimenti una matitona sul verde petrolio 🙂 Non sono un’esperta, ti do solo un parere personale 🙂

  438. Da Sephora ne hanno di buone, molti scriventi e facilmente temperabili 🙂 ci sono anche color “burro” che, essendo più simile al colore della pelle che non un bianco latte, dà comunque l’effetto “occhioni da bambola” ma in modo meno ovvio nel senso che non sembra sia stata usata una matita per fare quell’effetto 🙂 altrimenti esistono anche quelle di Pupa e Neve makeup per citarne alcune.

  439. Ciao! Io userei una linea più definita di eyeliner, sfumerei una matita grigio scuro/nera sotto le ciglia inferiori e un bel mascara incurvante 🙂 un bacio!

  440. Ciao a tutte!! Rispondo a questo messaggio perché faccio il tifo per questa foto! (Spero tanto che Clio risponda a Chiara) Ho sofferto di acne tardiva verso i 27/28 anni ed ho veramente sofferto in tutti i sensi! Il tempo (chiara abbi fiducia!!) ha eliminato tutti i rossori e mi è rimasto solo qualche piccolo buchetto a cui non faccio neanche più caso. Ora queste cicatrici sono l’ultimo dei miei problemi ma non è sempre stato così. Sono per istinto sempre dalla parte delle ragazze che hanno sofferto di acne perché ricordo cosa provavo anni fa! Spolliciate Spolliciate Spolliciate!! Aiutateci!!!!

  441. Ciao! Complimenti per lo smokey è bellissimo! Ti consiglio di provare una matita verde petrolio e magari un rossetto nude in alternativa a quello delle foto!

  442. ecco la mia foto Clio! bellissima idea complimenti,ognuna ha caratteristiche diverse e quindi sarebbe bello sapere delle cose nuove e delle correzioni! grazie per l’opportunità! sono molto curiosa!

  443. Se posso consigliarti: io farei il contorno degli occhi leggermente più sottile ed allungherei un poco la riga per evitare un effetto di “occhio tondo” 🙂 🙂

  444. A me piace 🙂 L’unico consiglio è di eliminare la matita sulle labbra o comunque di farla notare il meno possibile, questo perché personalmente non la amo! Un bacio ^.^

  445. Personalmente cambierei il color oro e opterei per un verde/bianco perlato/grigio (insomma uno dei tre :D), inoltre metterei un rossetto più chiaro soprattutto se abbinato al trucco occhi delle foto! Ciao 🙂

  446. Ciao 🙂 io ti consiglio uno smokey sui toni del marrone oppure lasciare il trucco della foto, ma aggiungendo una bella linea di eyeliner! Punterei anche su un rossetto più acceso!

  447. Amo il nude, però secondo me dovresti osare con un rossetto più acceso e magari uno smokey sul marrone! Ciao 🙂

  448. So che non c’entra niente ma..clio sei tu???? È una foto di un mio conoscente con questa ragazza che a mio parere ti somiglia moltissimo!!! :O

  449. Amo le tue sopracciglia 😀 Detto ciò io punterei su un ombretto marrone o una matitona verde petrolio! P.s sei talmente bella che ti sta bene anche questo della foto!

  450. Ciao secondo me nella prima foto l’ombretto è un po’ troppo carico, ti consiglio di fare un “po’ meno”! Un bacio 🙂

  451. Clio, mi chiedo se non sia il caso di limitare la pubblicazione alle maggiorenni. Forse son io a pensar male, ma…

  452. Ciao 🙂 io ti consiglio di riempire le sopracciglia, usare un rossetto chiaro e invece valorizzare di più gli occhi!

  453. Amo Eva Longoria ed effettivamente dovrei osservarla meglio per prendere qualche esempio! L altra mmm nn la ricordo ma la cercherò immediatamente. …grazie dei condigli :):):)

  454. Ho postato la foto per il trucco e mi sono ritrovata con commenti che hanno fatto bene alla mia autostima…grazie ragazze…<3

  455. Adoro truccarmi quindi non faccio mai trucchi uguali a parte il solito di ogni giorno.
    Ho postato due foto per separare un pò il trucco giorno “classico” per tutti i giorni e quello sera un pò più azzardato.
    La prima foto è il trucco giorno mentre nella seconda, amando il blu, ho osato un pò di più per la sera o un’occasione particolare, anche se in realtà quel trucco era per andare a lavorare (lavorando da sephora ci si può sbizzarrire anche lì :p).
    Il mio dubbio principale e problema, oltre ad alcune imperfezioni di sfumatura e stesura dell’ombretto, sono le sopracciglia. Ho il terrore delle pinzette e di strapparle quindi solitamente le lascio così come madre natura me le ha donate e non le tocco proprio. Avete qualche consiglio per migliorarle?
    Bacii a Clio e tutte voi 🙂

  456. Adoro truccarmi quindi non faccio mai trucchi uguali a parte il solito di ogni giorno.

    Ho postato due foto per separare un pò il trucco giorno “classico” per tutti i giorni e quello sera un pò più azzardato.

    La prima foto è il trucco giorno mentre nella seconda, amando il blu, ho osato un pò di più per la sera o un’occasione particolare, anche se in realtà quel trucco era per andare a lavorare (lavorando da sephora ci si può sbizzarrire anche lì :p).

    Il mio dubbio principale e problema, oltre ad alcune imperfezioni di sfumatura e stesura dell’ombretto, sono le sopracciglia. Ho il terrore delle pinzette e di strapparle quindi solitamente le lascio così come madre natura me le ha donate e non le tocco proprio. Avete qualche consiglio per migliorarle?

    Baciii a Clio e tutte voi 🙂

  457. Adoro truccarmi quindi non faccio mai trucchi uguali a parte il solito di ogni giorno.

    Ho postato due foto per separare un pò il trucco giorno “classico” per tutti i giorni e quello sera un pò più azzardato.

    La prima foto è il trucco giorno mentre nella seconda, amando il blu, ho osato un pò di più per la sera o un’occasione particolare, anche se in realtà quel trucco era per andare a lavorare (lavorando da sephora ci si può sbizzarrire anche lì :p).

    Il mio dubbio principale e problema, oltre ad alcune imperfezioni di sfumatura e stesura dell’ombretto, sono le sopracciglia. Ho il terrore delle pinzette e di strapparle quindi solitamente le lascio così come madre natura me le ha donate e non le tocco proprio. Avete qualche consiglio per migliorarle?

    Baciiii a Clio e tutte voi 🙂

  458. Ciao Federica! Hai degli occhi davvero molto belli e sono d’accordo che un eyeliner allungato possa dare un bellissimo effetto gatta! Poi proverei nella rima inferiore una bella matita verde metallica per dare un pò di luce senza esagerare e tanto mascara volumizzante! Per il resto base naturale con leggero conturing e pochissimo lucido rosato 😉

  459. Come ti capisco compagna di labbra sottili.. cmq con la matita bianca nella rima interna l’occhio s’ ingrandisce, così come con gli ombretti chiari nella palpebra mobile mentre gli scuri su quella fissa.

  460. Fantastica idea! E’ proprio quello che ci voleva, perché in fondo noi possiamo anche cercare di seguire i tuoi consigli, ma se non vedi qual è il risultato non potrai mai correggere i nostri errori!! Ecco la mia foto di un trucco giorno leggero! Spero di avere un riscontro da parte tua! Baci!!

  461. Lo dico sinceramente, sei davvero molto bella! Il tuo trucco così già ti valorizza ( avrei solo messo un pò più di blush pesca). Sicuramente lo smookey intenso ti starà divinamente ma credo per il giorno anche un viola con labbra neutre o una bellissima cialdina mac che si chiama club che è una miscela cangiante di verde scuro e ramw ( la mette spesso kristen Stewart) sempre con labbra nude. Ciaoo

  462. Hai provato a sfumare verso l’interno dell’occhio?!?! Per la linea devi seguire la linea naturale del tuo occhio per avere l’effetto allungato..

  463. Lo trovo un suggerimento azzeccato! 😉 Dovresti allungare leggermente la codina in fuori seguendo la diagonale obliqua della rima inferiore verso l’esterno dell’occhio 😉

  464. Vado per logica, forse va truccata più la palpebra tissa dalla piega in su visto che é la parte che si vede.. ma non sono sicura!

  465. Io ti immmagino benissimo con uno smookey con colori terra bruciata/rame , sopracciglia con maggiore definizione , conturing leggero, blush in crema pesca e gloss pink per darti un’aria un pó baciata dal sole considerando la tua bella carnagione!

  466. Io al posto tuo proverei una bb cream, sono molto più leggere e naturali senza effetto mascherone. Per il problema “durata” l’unica soluzione è la cipria, magari una minerale che non fa male alla pelle da dare su viso e zona occhiaie per “fissare” il correttore! Per il resto direi definire un po’ le sopracciglia con una matita apposita o un ombretto opaco, un velo di blush sulle guance e assolutamente MASCARA!! Questo secondo me è sufficiente per un trucco giorno veloce e facile, poi se hai voglia di sbizzarrirti coi colori quando hai più tempo anche meglio! ^_^ Baci!!

  467. Ciao Clio e ciao a tutte ragazze 🙂 Clio hai avuto un idea meravigliosa!! 🙂 Questa sono io con il trucco che di solito faccio per tutti i giorni..cosa ne pensate? Qualche consiglio per migliorare?

  468. Ciao, forse avrei allungato un pochino la codina dell’ eyeliner, per il resto, secondo me va bene….un bacio!

  469. Non riesco a mettere la foto.. Come fate voi dal cellulare??? A me una volta scelta la foto mi ricarica la pagina!!!!

  470. Proverò a cercare quella della Pupa, purtroppo non ho la sephora nella mia città!! Grazie ancora 😉

  471. Ciao a tutte!!Ciao Clioooo!!!!!

    Mi sto approcciando da poco al makeup e ho bisogno di qualche consiglio.
    Il problema principale è che ho la palpebra cadente, quindi nelle foto non si vedono quasi mai oppure pochissimo, gli obretti che uso: ad esempio, in questa foto, ho provato a fare il makeup classico di tutti i giorni del tutorial sul youtube, ma come potete notare, i colori non spiccano per niente.. la matita almeno mi aiuta a dare un pò di definizione. Qualche dritta per un makeup ortabile tutti i giorni che potrebbe far risaltare bene i miei occhi?!:)
    In secundis, sono contenta delle ciglia che ho perchè sono lunghe e folte al punto giusto.. però non riesco MAI a mettere il mascara senza toccare gli ombretti….è veramente un incubo vedere la mia base tutta macchiata…aaaaahhhh!!!! qualche dritta su come poter evitare questa cosa??
    Grazie in anticipooooooooooooo!!! :D:D

  472. Ciao clio che bella idea!!credo proprio che questo sia il modo migliore per avere una consulenza trucco personalizzata! !allora ci provo anche io..metto una foto del trucco classico da giorno e uno più “abbinato” a quello che indosso. Oltre agli errori mi piacerebbe sapere anche da voi ragazze che tipo di trucco sta bene a me e avere qualche trucchetto per un trucco da giorno non pesante ma neanche noioso…un bacio a tutte! !

  473. oh grazie…in realtà l’eyeliner lo uso pochissimo, avevo la sensazione di avere gli occhi “pallati”, troppo tondi e troppo in fuori, ma è possibile che sia solo una questione di abitudine.
    Proverò a metterlo (mi dovrò impegnare molto, l’eyeliner per me è ostico) e magari posterò un’altra foto, così mi potete dire se è meglio.
    Credo che spesso le persone siano abituate a vedersi in un certo modo, e un commento esterno è sempre gradito.

  474. Premetto che ieri sera avevo già caricato una foto, ma sembravo casper e non riuscivo a farla apparire a mio nome (???).. Ora ci riprovo..

    Il mio problema è sempre lo stesso, non riesco mai a mettere il rossetto, mi sento “volgare”, e faccio una gran fatica, perché ho le labbra poco definite.. 🙁

    Mi date qualche consiglio?? Grazie a tutte!!

  475. Ciao Eleonora, come hanno scritto altre ragazze anch’io ti direi di ridefinire l’occhio con una riga di eyeliner e abbondante mascara, inoltre darei un pò di tridimensionalità al viso con una terra opaca, realizzando un leggero contouring, per il resto non hai bisogno di grandi correzioni hai una bella pelle e un bel viso 🙂 🙂

  476. questa sono io, di solito prediligo truccare gli occhi, colori caldi che esaltano il verde ma spesso mi butto a capofitto nei colori dal verde al rosso, dal blu all’oro, di tutto e di più. mi piacerebbe avere qualche consiglio per cambiare, magari valorizzare altro e perchè no… nascondere sto nasone! 🙂

  477. forse è che nella foto sei abbronzata e magari si crea poco contrasto con le sopracciglia chiare, anch’io non le ho foltissime come le tue e da poco ho imparato a definirle con ombretto opaco e matita spazzolata, cambia veramente lo sguardo. matita miele e sotto matita burro per rischiarare l’arco. magari poi metti una fotina del risultato così vediamo l’effetto 🙂

  478. Si purtroppo tendo molto a lucidarmi perchè ho la pelle grassa 🙁 grazie mille dei consigli ragazze 🙂 baci

  479. Ne metto 2, una per farvi vedere più o meno il trucco occhi che faccio spesso e l’altra per farvi vedere il colore del fondotinta che uso adesso. Il mio problema più grande: non trovo correttori che funzionino!

  480. Ciao Clio ti posto questa fotografia che ho utilizzato per il concorso “me & my pet”. Avendo occhi scurissimi e capelli altrettanto scuri come posso fare per valorizzare i miei grandissimi occhi?

  481. Clio hai sempre delle idee strepitose, semplici ma geniali, ed è soprattutto questo che ti contraddistingue da tutte le altre MUA/Youtuber e questa iniziativa è a mio parere fantastica!!! 😀
    Quando darai il “via” proverò anche io a mandarti la mia foto!

  482. Ciao Clio:-) La prossima settimana ho un colloquio di lavoro” speriamo bene” e volevo sapere da te se questo trucco può andare bene oppure dovrei fare qualcosa in più 🙂 Ps: in questa foto non avevo sistemato le sopracciglia cosa che invece ora faccio tutte le volte che mi trucco:-p. Spero tanto in un tuo consiglio e in quello di tette le ragazze:-) un bacio 🙂

  483. ciao Eleonora!!!! complimenti sei molto bella! per un colloquio di lavoro ritengo che il trucco sia adatto, opinione personale ovviamente, perché non è troppo carico ma esalta benissimo il colore dei tuoi occhi che sono bellissimi!!! le sopracciglia hanno una bella forma e, se come hai detto, ora le definisci un po’ di più credo che siano perfette!! bella anche la bocca molto carnosa, potresti esaltarla un pochino di più con un gloss trasparente o solo un filo di burrocacao!!! ciao bella!!!!

  484. Grazie mille Emanuela sei molto gentile:-) Sulla bocca proverò a mettere un gloss sul marroncino chiaro che mi hanno regalato da poco 🙂

  485. ciao marta!!! bellissimi occhi!!! io proverei con una matita nera nella rima interna sia sopra che sotto, un po’ più di mascara per infoltire e allungare le ciglia et voilà! il gioco è perfetto!!!per il naso proverei con un illuminante sul dorso e un po’ di terra opaca, senza glitterini, ai lati…sfumala bene e avrai effetto slim!!!! cmq sei molto bella!!! occhi stupendi

  486. Io invece eliminerei la riga di eyeliner sopra, e punterei su un bel mascara allungante/volumizzante, e quindi sulle ciglia..! Altrimenti, se ti piace l’eyeliner, allungherei un poì la codina! Bacioni

  487. Ciao! Hai un viso bellissimo! Molto delicato.. e ucciderei per stare così bene praticamente senza il trucco! Io devo calcare la mano con fondotinta e correttore per essere decente!
    Non vedo tutto questo difetto sugli occhi sinceramente.. e credimi che risaltano anche solo con quel velo di mascara che hai messo!
    Anche la pelle chiara ha un suo perché in un viso così! Forse aggiungerei solo un pochino di blush sul rosa per richiamare le labbra.. ma per il resto.. non saprei cosa dire! :p

  488. Si infatti sto cercando di usare più pennelli da sfumatura nella parte alta dell’occhio per evitare tratti così netti…il problema resta sempre la mia palpebra mobile troppo piccola che non mi consente di capire come fare la forma della sfumatura :'(

  489. Grandiosa ideaaa!!!!!
    Trucco da spettacolo, ispirazione anni ’50, anche se non sono sicura sia molto fedele… Sarei felice di sapere che pensi e cosa cambieresti!
    Baci!!! =)

  490. Secondo me, siccome hai la palpebra un po’ calante, dovresti sempre mettere un ombretto scuro (ma non troppo, direi un marroncino o un rame avendo cmq i capelli rossi e gli occhi verdi) e sfumarlo un po’ sopra la piega, e poi dovresti ridefinire le sopracciglia, perché nella parte sotto sono troppo “tonde”, e quindi fanno notare ancor di più la palpebra..
    Per il resto per me stai benissimo!! 🙂

  491. Eh, le luci sono pessime, io con il blush abbondo.. ahaha tipo heidi.. Ho rimesso una foto in cui si vede meglio! 🙂

  492. Sono d’accordo.. Forse l’unica cosa che farei è far crescere un po’ di più le sopracciglia nella parte interna! Per il resto, bellissima veramente!

  493. Ma sai da quanto tempo è che desideravo inviarti il mio faccione in richiesta di aiuto??io credoche il mio problema sia la definizione,la base,e l’eyeliner che tanto amo ma che sono una frana a mettere!!!Finalmente potrò farti vedere i miei disastri senza paura!!! 😀

  494. Grazieee 🙂 gentilissima! Siii la matita verde petrolio ce l’ho! Non so perchè ma ultimamente la stavo usando poco, grazie a te riverrà fuori!
    Mmmm rosetto nude, proverò! Grazie ancora!

  495. ciao Cinzia!!! stesso mio problema! non mi ci so vedere col rossetto!!!però un po’ di gloss giusto per far le labbra lucidine si! le tue labbra non mi sembrano male anzi son belle carnose! potresti provare con una matita dello stesso colore delle tue labbra per definirle un po’ meglio e poi un po’ di gloss o burrocacao!!!ciao bacione!!!

  496. Un’idea originale e di grandissimo aiuto , così realmente si possono capire gli errori e magari suggerire anche colori , o alternative utili alla protagonista , e a chi come lei ha gli stessi colori o tratti del viso .

  497. usa prodotti da camouflage. c’è ripar make up che fa un buon camuflage, dermablend come già ti hanno suggerito.oppure prodotti kryolan, hanno detto che sono validi. accertati però che non siano comedogeni. il ripar camouflage so che è fatto con sostanze non occludenti. :)) Sono esetista e vorrei specializzarmi nel trucco, sono ancora agli inizi ma questi sono i miei consigli. ciaooo

  498. hai delle bellissime sopracciglia e begli occhi. un viso molto regolare e bella carnagione. io oserei di più sugli occhi, puoi permettertelo. marcali di più, osa uno smokey più accentuato 🙂

  499. il tuo occhio è tendenzialmente all’ingiù ma io non farei correzione in questo caso, o al massimo pochissima! a mio avviso i tuoi occhi sono il punto forte del tuo viso, gli conferiscono particolarità e dolcezza. non sempre i piccoli “difetti” sono da correggere. io ti vedo così. 🙂

  500. grazie!!!! il marrone mi piace tantissimo! lo uso sempre. questi 2 trucchi (prove) li ho fatti 1 anno fa ma non sono miei look abituali. grazie del consiglio, ci hai preso in pieno perchè adoro il colore che mi hai consigliato. ciaoo 🙂

  501. Ciao Federica, hai un bel visto, e una bellissima pelle da quello che vedo…anche io sono d’accordo con le altre ragazze, l’eyeliner, lo allungherei un pò, metterei un pò di blush color pesca per dare un effetto più “colorato”, ma giusto un pochino…e per l’ombretto userei una tonalità più rosata (non rosa acceso, cipriato )… :), cmq a prescindere stai benissimo anche così!

  502. No. Ci sono le make up artist che si occupano appunto di truccare più nel dettaglio ma le commesse sono anche, chi come me, ha fatto una ragioneria 🙂 basta avere passione nel make up e nei profumi soprattutto!

  503. Grazie della risposta!! 🙂 Nono effettivamente non ho le labbra sottili, però la mia bocca è, come dire, stretta, e quando metto un colore un po’ più acceso mi sembra di aver due canotti, e mi sento volgare :S
    Però mi piacerebbe osare ogni tanto, amo i rossetti colorati, ma non su di me 🙁

  504. Ciao ragazze! Mi piace questa ideea e publicco subito anche io la mia foto per vedere cosa si commentasu questo trucco! Questa e la mia foto Clio!Vi dico anche che e piu che altro un test…vediamo se qualcuno capisce quale e?Tu Clio hai indovinato di cosa si tratta?Prima aspeto i comenti poi vi sveglero la verita 😛
    Un bacio a tutte

  505. Io fossi in te opterei anche ad un bel mascara volumizzante/allungante come dice Cinzia insieme alla codina dell’eye-liner…anche io ho gli occhi azzurri come te e il contrasto così è molto bello, e poi t consiglio il mascara perché anche io ho gli occhiali e nonostante le lenti tendano a rimpicciolire l’occhio(o almeno nel mio caso) il mascara ti aiuta ad “aprire” l’occhio

  506. ciao Clio! che bella idea…scusate io sono un po ciompa ma la foto si puo mettere sul post? come si fa….?’

  507. Ciao Clio! Appena ho letto sto post ho detto -Clio sposamiiiii ti pregoooo o diventa mia sorella- hahahahahah cmq io sono bianca cadaverica, viso ovale, occhi a palla verdi e palpebre cadenti -.-” una miss in pratica! Ti allego na foto da truccata..sono quella ricciola nera..certo la tinta nera non mi aiuta..io sono biondo cenere scuro in verità..sto aspettando con moooolta pazienza che mi crescano i capelli così levo sto nero! Ti adoro ♥

  508. Ciao Clio! Appena ho letto sto post ho detto -Clio sposamiiiii ti pregoooo o diventa mia sorella- hahahahahah cmq io sono bianca cadaverica, viso ovale, occhi a palla verdi e palpebre cadenti -.-” una miss in pratica! Ti allego na foto da truccata..sono quella ricciola nera..certo la tinta nera non mi aiuta..io sono biondo cenere scuro in verità..sto aspettando con moooolta pazienza che mi crescano i capelli così levo sto nero! Ti adoro ♥

  509. Ci vuole tanta tanta pratica!!!!!!!! Poi hai gli occhi molto belli, quindi non ci vuole molto a farli risaltare!

  510. “piu pesantemente evidentemente??!!!!!!!”
    ma che lingua è?? ero ubriaca ieri?? :O

    comunque vale non saprei.. forse è la foto che mi ha resa cosi bianca!!

  511. Wow Grazie mille! Il problema dello smokey più scuro è che tende ad appesantire ancora di più il viso (e le occhiaie -.-) .
    Non so se dipende da me che non lo so fare bene o dal colore che scelgo! :O

  512. Bellissima e fantastica super idea!!!! Me gusta mucho!!!!! Io in foto mi trovo tutti i difetti del mondo! !!!manderò la mia foto!!!! Baci cliuzza

  513. Ciao!! Secondo me dovresti armonizzare il viso allungato mettendo terra opaca su mento e fronte e un illuminante su mascelle. Poi avendo tu una palpebra piccola io andrei su colori iridescenti e chiari,che vadano ad aprirti lo sguardo gia bello che hai,ed un bel mascara volumizzante!Inoltre definirei le sopraciglia!:)

  514. però di mattina gli occhi mi lacrimano tantissimo col freddo, con la matita nella riga interna è un disastro, tempo mezz’ora e ho mezza faccia colata 🙁
    per il naso proverò sicuramente 😉 grasssssie

  515. Ciao!
    Se posso permettermi io allungherei le sopraciglia al centro, e le definirei maggiormente. Inoltre hai bei occhi grandi e verdi, la matita sotto te li va a rimpicciolire, mettila sopra la matita scura,sfumata e sotto color burro per aprire lo sguardo (io la matita dentro la metto solo quando faccio lo smokey :P)
    Coi tuoi occhi puoi osare anche con un eyeliner viola, ombretti rame o oro che stanno benissimo anche col tuo colore di capelli!!
    🙂

  516. Ciao a tutte! Clio hai avuto un idea fantastica! ed io sono una di quelle , spero tante, che ci mette la faccia 😀 ! Questa sono io, sono sempre truccata cosi, non cambio mai! non utilizzo tanti colori, che magari a mia vista stanno bene ed invece è tutt altro! quindi sempre eyeliner,mascara e un po di lucidalabbra! quali colori potrebbero starmi bene? chiedo consiglio a voi ragazze! 🙂 un abbraccio

  517. Ciao!!! Hai un bellissimo taglio di occhi, secondo me dovresti si metterli in mostra con ombretti scuri ma sfumando di piu’ gli ombretti e usando una base matte chiara sulla palpebra mobile. Poi ridisegneri le sopraciglia con un ombretto chiaro in modo da valorizzare al meglio lo sguardo!!:)

  518. Ciao Francesca!!
    Le sopraciglia sono molto belle, proverei a pettinarle verso l’alto e le riempirei leggermente. Per gli occhi ti consiglierei di usare matite o eye liner allungandli bene verso l’alto, idem per ombretti sfumali sempre verso l’alto!
    Un bel blush rosato sulle guanciottine ed un po’ di illuminante per valorizzare gli zigomi!!:) Facendo un trucco leggero sugli occhi come in questa foto azzarderei anche con un bel rossetto acceso sulle labbra!!

  519. ahahah ma povera!Perchè voti negativi? hahah
    Essendo scura come colori penso tu possa sbizzarrirti!! Staresti bene con colori caldi come rame, oro, ma anche con un bel blu elettrico o dell’azzurro.. Quindi avendo già le basi e un buon incarnato sbizzarrisciti!!

  520. Ciao Valentina!!
    Io andrei di conturing! Hai un viso tondo quindi farei risaltare zigomi e scurirei quindi le parti esterne del volto (mento escluso, anzi illuminalo).
    Matita col burro nella rima interna e colori invece scuri e sfumati, nella palpebra mobile colori chiari. Blush color pesca ed illuminante e un rossetto color pastello!!

  521. Ti ringrazio davvero! le sopracciglia sono sempre state un mio problema, soprattutto la forma.. in realtà mi piacerebbe averle più sottili e definite ma ho paura a farmi strapazzare da qualche estetista, seppur professioniste del settore.. un’altra piccola “problematica” sono le mie labbra perennemente secche nonostante i mille burrocacao provati! devo ancora trovare qualcosa che mi crei un buon risultato

  522. Ciao Clio! Bellissima idea!E’ sempre bello sentire pareri altrui!
    Qui non ho praticamente trucco, cosa mi donerebbe?Che colori potrei permettermi?Avanti con critiche e consigli, tutto ben accetto!! Smack!

  523. Per le labbra posso dirti che l’unica cosa che su di me ha dato risultati è stato il burro di karitè puro.. Lo metto la sera prima di andare a letto e la mattina ho le labbra morbidissime.. I burrocacao invece non mi hanno mai fatto nulla di straordinario…
    Per le sopracciglia, anch’io ho paura delle estetiste, l’ultima volta che ho provato a farmele fare me le hanno fatte sparire, e allora ho detto BASTA, me le faccio da sola! 🙂

  524. Clio sei una grande e lo confermi ogni giorno di più! è davvero un’idea ottima!
    ecco la mia foto: il mio problema più grande è l’assimetria del viso che si manifesta in tutta la sua potenza nel mio naso,palpebre ma soprattutto nelle mie SOPRACCIGLIA! le detesto! nella foto si può vedere quanto diverse siano (scusa se non son ben pettinate ;P ), mi danno veramente fastidio vorrei sapere se c’è un modo per correggerle almeno un pò!
    altra cosa: secondo te a che categoria appartiene il mio viso? ovale?
    mi scusa ancora per gli stati pietosi e se anche tutte le altre hanno qualche consiglio da darmi,anche extra, accetto volentieri! GRAZIE

  525. Ciao, io ti consiglierei un pochino di cipria per contrastare l’effetto lucido e un pò di blush per dare più tridimensionalità al viso. Io userei anche il piegaciglia prima di usare il mascara ma magari l’hai usato e dalla foto non si riesce a vedere bene, io ad esempio ho delle ciglia così corte che anche se lo uso purtroppo non cambia niente. Il trucco occhi mi piace molto, semplice ed elegante. Ciao!!

  526. ciao Ilaria, grazie per i consigli; tu tocchi il mio punto debole, le sopraciglia sfigatine 🙂 , dalla metà in poi sono molto rade (così sono già riempite) nella parte centrale non ho mai provato ad allungarle, proverò.
    La matita burro invece l’ho comprata meno di un mese fa, ma mi vedevo strana…
    I vostri consigli però mi piacciono un sacco (non ho amiche con cui mi consiglio sui trucchi e uno sguardo esterno è sempre gradito), mi sta venendo voglia di sperimentare trucchi diversi, proverò poi posterò una foto.
    Oggi intanto ho provato a mettere una linea di eyeliner sopra (in realtà pennellino angolare bagnato con ombretto in polvere nero) sfumato con un po di ombretto marrone…ma non ho abbandonato la mia amata matita nera nella rima interna.

  527. Grazie mille dei consigli! Ormai mi sono rassegnata ad avere sempre e ovunque labbra nude. Me ne sono fatta una ragione!

  528. Ciao Chiara! 😉
    Come ti capisco..per colpa della pillola, dopo averla smessa, ho avuto un rebound micidiale di acne con piccole cisti sottopelle e brufoletti..Un incubo, mi vergogno a farmi vedere struccata 🙁 Ho provato tantissimi tipi di fondotinta ma nessuno mi ha mai davvero soddisfatta in quanto a coprenza, fino a quando, proprio grazie a Clio (trovi il suo video nella sezione review), ho scoperto la BB creme di So Bio Etic, (il colore puoi sceglierlo in base alla tua pelle..io ce l’ho olivastra e ho il n.2) ed è stata la svolta!! Non solo è 99% bio, ma ha una coprenza e una durata davvero impareggiabile! Mi toglie ogni rossore e ogni imperfezione, copre bene anche le occhiaie, si stende con le mani ed è davvero economica..In più ho la pelle mista, e abbinandola ad un’ottima cipria (anch’essa minerale, della Everyday Minerals) mi dura tutto il giorno!

  529. Figurati!!:) Se vuoi ho messo anche la mia foto puoi vendicarti ahaha!
    Prova a mettere la matita burro e ripostare la foto senza matita nera, secondo me staresti proprio meglio!!:) Anche mia sorella ha il pallino della matita nera ma anche se lei si vede strana in realtà sta molto meglio senza!E’ che tu sei ormai abituata a vederti con la matita nera!

  530. Ciao Xena, da quello che vedo sembra che tu non abbia neanche bisogno del fondotinta! E mi sembra tu abbia dei bellissimi occhi verdi..Io punterei a metterli in risalto con un bell’ombretto cremoso, magari sui toni del prugna, e mascara allungante!

  531. Prima di tutto aggiusterei le sopracciglia..O con una matita o facendole crescere un pò e mettere in ordine da un’estetista, secondo me più folte e disegnate ti starebbero bene! Inoltre l’ombretto non lo metterei su tutta la palpebra mobile, ma quello più chiaro nell’angolo interno e quello verde intensificarlo solo verso l’esterno, provando ad allungarlo un pò verso l’alto 🙂

  532. Secondo me per le sopracciglia basterebbe che affidarsi ad una brava estetista, come forma manterrei la tua assottigliandole solo un pò, e vedi come già ti piaceranno di più!

  533. Fantastica idea, Clio!
    Questo è il trucco “tipo” che realizzo io più o meno tutte le mattine in fretta e furia (e si vede! eheh). Qualche consiglio truccoso per migliorarmi? 😛
    Nelle foto indosso su tutto il viso solo un pò di cipria e terra (un tentativo di contouring! ahha). Sulle gote un blush cotto pescato di debby. Sugli occhi ho sfumato su tutta la palpebra, con le dita, la matita burro di Pupa e ho messo con un pennellino da sfumatura un marroncino satinato (F70 di Lancome) nella piega dell’occhio. Nella rima interna ho la matita kiko vibrant 101 (bronzo) e un pò di matita marrone (essence long lasting). Il mascara è l’YSL faux cils (non è che mi piace molto :/ o forse non so metterlo dato che mi sporco sempre la palpebra!! :/ ). Sulla labbra ho sfumato (con le dita,yeah!!) una matita labbra rosa e ci ho messo sopra un pò di burrocacao (baby lips rosa di maybelline)…e via che esco!! 😀

  534. Ciao Valentina! Ho delle ciglia lunghe e folte, il piegaciglia lo uso sempre perchè ahimè nonostante i pregi, sono drittissime!!! Userò la cipria più spesso, avendo la pelle mista non basta mai 😉

  535. CIao Clio e ciao ragazze! Mi posso riassumere in una frase “Il trucco : questo mondo sconosciuto”!! Ahime’ non mi trucco quasi mai e le uniche cose che so mettermi sono fondotinta e mascara! Non c’e’ verso che riesco a mettermi quel mostro di Eyeliner o qualche ombretto!! Per quanti tutorial abbia guardato , non ci siamo proprio!! Quindi chiedo il vostro aiuto , affinche’ mi possiate dare dei consigli e suggerimenti.
    Vi allego la mia foto , cosi vedete un po’ il mio viso.
    Grazie a tutte in anticipo e…Clio vorrei assumerti come make-up artist personale! Pago bene! Ciaoooo a tutte
    Maite’

  536. Ciao Clio!!
    Super felice che hai messo questo post, lo aspettavo da molto, anche perchè ho già avuto diversi consigli per il mio “problema” ma nessuno è mai stata una soluzione definitiva. In pratica io ho un occhio diverso dall’altro, in uno si vede bene la palpebra nell’altro è completamente nascosta o quasi.. per esempio non posso mai truccare le palpebre scure, in un certo modo riesco a sistemare degli smooky eyes ma la maggior parte del tempo faccio un trucco “nude” ovvero palpebra e resto dell’occhio di un chiaro color perlato per uniformare il tutto. Mi aiuti? 🙂

  537. grazie sei tanto gentile! anche a me piace lo smookey però dovrei imparare a farlo bene 🙂 poi appena ho tempo volevo andare a comprare un mascara viola.. mi ricordo che quando Clio ha parlato dei colori da abbinare agli occhi, ha detto che stà benissimo alle ragazze con gli occhi verdi! grazie cmq dei tuoi consigli.. un bacione!

  538. ragazze non riesco più a trovare il post che ho messo ieri con la mia foto, era la prima volta che mettevo un commento, mi spiegate come si fa? 🙂

  539. prova una matita waterproof!!! cmq anche a me lacrimano e io mi trovo bene con la 24 ore di Deborah! ciaooo

  540. Bell`idea davvero… questo é uno dei miei trucchi giornalieri… sto cercando di variare un po`… non è niente di particolare ma non uso spesso il viola sugli occhi… che ne pensate? :*

  541. Grazie Clio per questa fantastica possibilità 🙂 sono un’imbranata totale con il make up hihihi, perciò uso sempre colori neutri come il marrone e spesso anche l’oro…ultimamente questi colori mi stanno stufando e vorrei provare qualcosa di nuovo. Vorrei i vostri pareri per sapere secondo voi con quale colore potrei “osare” e quali sono gli accorgimenti da fare. Ho la pelle scura e gli occhi a mandorla tendenti al nero. questa sono io….un bacio a tutte :-*

  542. ehhe forse perchè non sei abituata vederti con il rossetto rosso.. o perchè il mio è un consiglio sbagliato, meglio che risponda clio!! però a me piace l’effetto tipo nicole scherzinger nella foto qua sotto

  543. Lo soo me lo dicono in molti di colorare di meno le sopracciglia, ma con gli ombretti (otterrei qualcosa di più naturale) non mi ci trovo per niente >< ora mi ci impegno ogni giornoo

  544. Ciao ragazze, questa è la mia foto… non so se la luce va bene, però se riuscite a darmi qualche consiglio, sopratutto per i colori che vanno bene con i capelli rossi… Grazie!!!

  545. per quanto riguarda il fondotinta ti consiglio quello minerale della neve cosmetics, il formato mini costa 3,90 euro e ti permette di provare diversi colori o mischiarli tra loro! tra l’altro fino al 17 c’è lo sconto sulle spedizioni e sui prodotti minerali mini 😀 (da universitaria squattrinata sto sempre attenta alle loro promozioni xD). Per quanto riguarda gli occhi punterei su qualcosa sui toni del marrone e darei più definizione alle sopracciglia!

  546. grazie Francesca:-) Purtroppo anche a me le lenti tendono a rimpicciolire l’occhio…di mascara ne portavo molto solo che dalla foto non si nota… avendo le ciglia molto chiare( non so il perchè)ma prima di diventare nere devo fare tre o quattro passate con il mascara allungante, volumizzante io ho quelli della essence, ho provato con il Pupa Vamp ma il risultato erano ciglia attaccaticce e poi si è seccato subito “pura delusione”:-(

  547. 😀 grazie mille!! Seguirò il consiglio 🙂 il blush mi ha sempre spaventato un poco per via dell’applicazione (vorrei evitare l’effetto heidi), ma proverò! 🙂

  548. Ciao Federica! Concordo con le ragazze che ti hanno scritto prima di me. Forse potresti pettinare le sopracciglia verso l’alto, allungare un po’ la linea del eye-liner, fare un po’ di contouring per esaltare gli zigomi e mettere un burrocacao leggermente colorato così che ti dia un’aria ancora più solare 🙂

  549. Ciao bella, allora per il mascara, devi inclinare leggermente la.testa indietro e guardare verso il basso pero’ in maniera che tu ti veda allo specchio, vedrai che cosi facendo non sbaverai piu sugli occhi, se non dovessi riuscirci metti un pezzo di fazzoletto sugli.occhi e passa ilscara, spero di essermi spiegata! Baciao

  550. Ciao a tutteeeeee! Ringrazio Clio per questa occasione…….sono troppo curiosa di sapere cosa pensano gli altri dei miei “trucchi” visto che non sono molto esperta, ma adoro i trucchi fotografici! Ma il mio problema è che ogni volta, dopo un pò, il trucco si ammucchia facendomi la linea sulla palpebra…….colpa sua, è calata! Come posso evitare questo problema??? Grazie a tutte quelle che mi consiglieranno! 😀 baci baci

  551. Bellissima idea! Grazie Clio e un grazie anche a voi ragazze, ogni consiglio-critica è ben accetto.
    A voi la parola.
    Purtroppo la foto meglio di così non veniva.
    xxx
    Dez

  552. Grazie mille per i consigli. La fondotinta di solito lo uso di inverno, ma sopratutto come concealer, ed è veramente difficile trovare il color giusto.I miei occhi in realtà sono marrone, è il riflesso del sole che gli fa sembrare verde 😉 Che mascara mi consigli?

  553. Bellissima idea Clio 🙂 io per esempio non so mai con quali colori truccarmi visto che sono bionda con occhi castani 🙁

  554. ciao clio!! è un idea davvero fantastica questa!!! Purtroppo commento solo ora avendo finito solo ieri il periodo “esami”..cmq provo a lasciare la mia foto cosi spero di ricevere consigli da te ma anche da altre ragazze! 😉 Questa è una foto decente che ho trovato dove si vede abbastanza il viso..di solito mi trucco cosi per uscire la sera… il giorno invece sono “quasi senza trucco”.. che ne dite? se non si vede bene, proverò a mettere un altra foto se riesco a trovarla! XD

  555. trucco naturale e opaco come piace a me..ma manca qualcosa. .forse la matita all interno dell occhio??? aggiungerei qualcosa ma nn so cosa 😉 pessina io a dare consigli!!! vabbe c ho provato. ciaoooo

  556. Ciao a tutte:-),ieri avevo lasciato una foto che purtroppo non ha ricevuto commenti quindi voglio riprovare 🙂 il mio dilemma è quello del viso largo e guanciotte che mi piacerebbe attenuare. Alla fine opto sempre per rossetti intensi e occhi nude al massimo con un matita grigia o marrone. Mi piacerebbe davvero ricevere qualche consiglio:)
    Ciauu a tutte!!!

  557. ciao!! in effetti è vero, non è colpa della foto!! mi piace essere scura anche perché l’estate divento nera e neanche trucco il viso..mi piace troppo l’abbronzatura..ahah! cmq è vero sicuramente utilizzo troppa terra..! grazie per il tuo commento e consiglio! 😉

  558. Questa sono io tutti i giorni. Premetto che e’ gia’ stato difficile arrivare a questo senza avere l’aspetto ‘pelle lucida’. Uso il mat fluid della kiko. Il fondotinta maybelline affinitone golden beige. Un blush wjcon 103. La matita wjcon nera e il mascara nero. Non amo i rossetti perche’ vanno via quasi subito e preferisco dei gloss tipo maybelline peach kiss. Cosi’ sono truccata in foto, ma ho un aspetto che vorrei migliorare. Non tutti i colori di rossetto mi donano (ho labbra piuttosto scure), una carnagione giallognola che mi fa apparire ‘pallida’ e quando trucco un po’ piu’ gli occhi, sembra che mi abbiano dato un pugno e comunque ho un aspetto sempre ‘appesantito’. Non voglio sembrare un mascherone e per questo non esagero. Amo il nude look, ma forse non ho mai indovinato i miei colori. Vorrei un aspetto sano e un trucco semplice…chiedo troppo? Puoi aiutarmi. A 36 anni ancora mi chiedo come truccarmi e sembra non mi stia bene nulla. E poi vedo adolescenti truccate benissimo! Aiuto…prima che invecchio vorrei imparare a truccarmi!!! Baci e grazie in ogni caso❤️

  559. Ciao Desirée! Io, se posso permettermi, ti consiglierei semplicemente un pò di gloss! Il trucco mi sembra perfetto! A proposito, che ombretto hai usato? Mi piace molto l’effetto tridimensionale che dona all’occhio! 🙂

  560. Per essere un trucco che fai velocemente, direi che il risultato è ottimo! Trovo che l’effetto sia molto naturale, non cambierei nulla del trucco! Ciao!

  561. Effettivamente. …grazie del consiglio! Potrebbe dipendere dalla base o cmq dal complessivo trucco! Avendo una carnagione olivestra non so mai che fondo usare…se magari è il caso di mischiarne due…o non s!

  562. ciao…allora la tua foto l’ho cercata ma non l’ho trovata (ne abbiamo messe talmente tante che probabilmente mi è sfuggita).
    Però ho provato a seguire i tuoi consigli e ti faccio vedere due foto, quella di ieri con matita nera, eyeliner e ombretto marrone e quella di oggi con matita burro e ombretto marrone con un po di oro nell’interno.
    Io continuo a vedermi stranissima con la matita burro…mi piacerebbe sapere cosa ne pensi

  563. Ieri sono andata alla ricerca e ne ho trovata una della WJCon ottima, non vedo l’ora di utilizzarla 😉

  564. sei stata gentile….seguiro il tuo consiglio…d’altronde nel trucco bisogna fare pasticci prima di avere un buon risultato…speriamo di non sembrareun clown pero ahahah!

  565. prima di stendere l’ombretto prova con un primer! ce ne sono di validi anche economici! vedrai che l’ombretto sta fisso tutto il giorno! se usi una matita prova a prenderne una più “dura”!

  566. secondo me non puoi proprio lamentarti!!!! non so cosa farebbe la maggior parte di noi per avere degli occhi con la forma che hai tu!!!! bacioooo

  567. ciao Gemma!!! secondo me con i capelli rossi potresti provare un bel verde magari se non vuoi fare il semaforo(eheheeh) prendine uno scuro, io adoro l’oreal infallible 022 Emerald lame!!! secondo me ti starebbe benissimo!!!ciaoooo

  568. ciao Katia! viso largo? non sembra proprio! cmq potresti provare con un po’ di terra opaca proprio sotto gli zigomi che fa effetto “slim”! io fossi in te accentuerei un po’ il trucco occhi che tra l’altro hanno un bellissimo colore e sulle labbra andrei più leggera magari sul rossetto metterei un po’ di lucidalabbra!!! baciooo

  569. ciao Laura! io proverei con una base un po’ più luminosa!!! personalmente ho provato diversi fondotinta della Kiko ma non mi piacciono li trovo pastosi e pesanti!!! alla fine hai una bella pelle quindi perché appesantirla!? un fondotinta bello liquido o una bb cream potrebbero andare!!! le labbra sono belle così! sugli occhi proverei un ombretto un po’ luminoso soprattutto nell’angolo interno! la matita nera che hai su in questa foto proverei ad allungarla un po’ verso l’esterno creando una linguettina che allunga lo sguardo e poi vai di mascara nella parte finale!!! kiss!!!

  570. il viola ti sta benissimo! usa anche un ombretto viola e intensifica lo sguardo con una matita!!! un po’ più mascara e sei perfetta!!! baciuzzi!!!

  571. ciao Maite!!! non sono Clio ma quanto mi dai se vengo io come tua make up artist??? 😉 la base potrebbe andare, io infoltirei un po’ le sopracciglia, con una matita o un ombretto, il taglio degli occhi è molto bello! proverei ad usare un bell’ombretto chiaro un po’ luminoso su tutta la palpebra mobile! un po’ di marrone opaco nella parte finale dell’occhio e nella piega ben sfumato!!! poi se vuoi definire meglio l’occhio metti un po’ di matita nera nella rima interna e per evitare sbavature sfuma con un pennellino anche sotto l’occhio!!!vai di mascara nella parte finale e un po’ di gloss o burrocacao!!! ciao cara!!! bacio! 🙂

  572. Bellissima idea Clio! Potresti aiutarci tutte così 🙂 ecco la mia foto…ne ho tante per cui vorrei chiederti un parere!!! Le sopracciglia come sono?? Dare più definizione o farle più fine (qualche mese fa erano molto più fine)? Datemi un consigliooooo! Ed il trucco sugli occhi? Com’è?

  573. Prova il fondo compatto COUVRANCE dell’Avene per pelli grasse OIL FREE 🙂 e prova la cipria MATTE di NEVE quando hai finito 😉

  574. Ciao clioooo 🙂 questa è una bellissima ideaa ho sempre sperato di avere un contatto diretto con te e i tuoi consigli..questa sono io..e questo è il trucco di tutti i giorni..ho sempre la sensazione che manchi qualcosa..poi portando gli occhiali il tutto vinene nascosto..:( sarei felice se tu potresti darmi qualche dritta per migliorare..:) e anche voi ragazze..accetto tutti i vostri consigli!
    Ciaoo a tutteee :):)
    P.S. scusate la qualità delle foto

  575. Ciao Emanulela! ahahahah ti pagherei molto bene! 🙂 grazie per la tua risposta! ma x fare quello che hai detto tu ci mettero’ si e no 2 ore!! ma ci provero’!! una volta ho provato a mettere la matita nella rima interna , ma mi rimpiccioliva l’occhio e non mi piaceva molto l’effetto….ho provato a mettere pure l’eyeliner , ma non riesco proprio a modellare la riga finale…se la allungo troppo , quando chiudo l’occhio si vede sta riga lunga un km e se lo faccio troppo corta mi abbassa l’occhio…puoi darmi qualche consiglio?

  576. Grazie Emanuela!! Il verde per gli occhi è un colore che mi piace tantissimo… sicuramente prenderò questo di l’oreal, e vediamo cosa viene fuori :D…

  577. Ciao Desirée! Mio modestissimo parere..ti consiglierei un punto luce nella parte interna dell’occhio per illuminare lo sguardo e forse utilizzerei sulle labbra un rossetto leggermente più colorato e luminoso…del resto sei davvero bravaaa complimentii!! 🙂 un bacioo
    Ah che ombretto hai utilizzato? Mi piace molto :):)

  578. per una poco pratica l’eyeliner è da abolire!!! io faccio certi pastrocchi se non mi impegno al massimo! usa una matita che si sfumi bene! io per esempio adoro la extra eye pencil 01 di Deborah per la linea sull’occhio! la metto fino alla fine dell’occhio poi con un pennellino angolato la tiro verso l’esterno e un po’ verso l’alto! senza allungare un km anche se spesso capita!!! ;p puoi aiutarti con un pezzetto di scotch ( attaccatelo prima su una mano sennò ti fai la ceretta!!!! poi decidi l’angolazione che vuoi dare alla linea e lo attacchi all’occhio!) male che ti viene con una pezzetta struccante rifinisci la linea!!!se nell’interno non ti piace il nero ( anche se rende l’occhio più definito e sexy, e tu hai già un bel taglio quindi sarebbe il massimo) prova con un marrone che essendo meno intenso fa meno “occhio piccolo”!!!cmq con la linea sull’occhio parti a metà ( guarda dritto davanti a te e comincia da sopra la pupilla) con una riga sottile poi più vai verso l’esterno più ti allarghi! poi sfuma vedrai che l’occhio si aprirà tantissimo!!!

  579. Ciao Cliooo!! Appena ho letto questo post non mi sembrava vero!! 🙂 Infatti io, come tante appassionate di make up, adoro truccarmi ma spesso sono indecisa sulla giusta realizzazione…i miei colori preferiti sono il marrone con l’oro (soprattutto d’inverno).. questo make up l’ho fatto qualche sera fa x uscire col mio ragazzo.. ho qualche dubbio sulla sfumatura degli ombretti..ho usato un oro in crema e un marrone opaco..Spero di ricevere i tuoi consigli.. 🙂 bacioniii <3

  580. Ciao Clio piu’ che la faccia ci metto l’occhio 🙂 In foto non sembra ma ho delle occhiaie grigio/marrone scuro e se metto un correttore medio/scuro diventano marrone scuro ma se lo metto troppo chiaro diventa grigio chiaro. Hai consigli per un correttore (marca e codice, magari di diverso prezzo e trovabile sia in UK che in Italia) per favore? Ho il viso molto chiaro. Grazie mille e bacioni!

  581. ciao giulia!!!scusa se non sono Clio ma ci provo lo stesso a darti qualche mio opinione7consiglio!!il trucco è bello nel complesso! bella la base molto naturale ( se non hai messo nulla complimenti bellissima pelle)!!! per i particolari del trucco occhi io sfumerei un po’ di più il marrone nella parte finale dell’occhio (resta una punta un po’ troppo definita) magari aiutati anche con un ombretto chiaro opaco nell’arcata sopraccigliare, così li sfumi insieme e hai 2 risultati: il marrone si schiarisce, fa una bella ombreggiatura e l’occhio si illumina! nell’angolo interno usa un oro più intenso! baciiiii

  582. ciao Alessia!!! hai ragione anche io porto gli occhiali e per noi “cecate” il trucco occhi è un po’ più difficile ma niente paura! hai degli occhi molto grandi e le lenti mi sembra non li rimpiccioliscano molto!!! forse potresti osare un po’ di più con i colori, senza esagerare se non te la senti, ma un bell’oro luminoso, uno champagne, qualche glitterino soprattutto nell’angolo interno dell’occhio! così il tutto risalterà anche sotto gli occhiali!!! bacioniiii

  583. Grazie mille per il consiglio!! 🙂 infatti anche secondo me era un po troppo definito.. cmq ho messo un fondotinta leggero 🙂 magari nn mi servisse 🙂 hehe

  584. Ciao clio 🙂 questo è il mio trucco ma non so se mi sta bene dammi qualche consiglio grazieee baciiiii
    ps: grazie a te e i tuoi tutorial vorrei intraprendere la strada da make up artist :)) sei fantasticaaaa!

  585. prova col verde, il blu, magari un po’ shimmer! secondo me ti starebbero benissimo se proprio sei stufa dell’oro e marrone

  586. Ti ringrazio per il complimento e per i consigli, mi sforzerò di seguirli perché mi sembra proprio un’ottima idea.. ma secondo te dovrei fare una sfumatura più arrotondata?

  587. Ciao Clio 🙂 é una idea stupenda 🙂 avrei bisogno di qualche consiglio perché oltre ad avere occhiaie molto evidenti e gli occhi infossati, non so mai quali colori mi stanno bene perché ho i capelli biondi e gli occhi castani 🙁 Aiuto 🙁
    Vi lascio due foto di due trucchi diversi 🙂 scusate Per la qualità delle foto.. Spero si riesca a vedere lo stesso qualcosa 🙂

  588. Ciao Clio proprio stamattina a scuola ho fatto questo trucco alla mia amica!!
    Che ne pensi?? Dici che il rossetto doveva essere più chiaro?
    Aspetto tue risposte ciao Clio

  589. grazie mille danica sul consiglio per il fondotinta proverò sicuramente quelli della neve che non ho mai acquistato 😉

  590. Finalmente Clio! Ragazze! Il mio desiderio più grande era quello di poterti chiedere consiglio su come truccare il mio occhio per nascondere il difetto che da quando ho iniziato a seguirti trovo INACCETTABILE: la palpebra fissa mi ricopre praticamente tutta la palpebra mobile (si dice così?) quindi trovo impossibile realizzare qualsiasi dei tuoi trucchi. Mi piacerebbe utilizzare dell’eyeliner ma…impossibile, credo. Avete qualche consiglio? Nelle foto non ho un vero e proprio trucco, solo del mascara e una “sporcata” di matita, la mattina non ho molto tempo!! Ma ci tenevo a mostrare il mio difetto, nella speranza di vedere presto un post con un trucco speciale per me! Ragazze, accetto consigli! Baci
    ps: non riesco a raddrizzare la prima foto!!!!

  591. Grazie mille Emanuela..metterò in pratica i tuoi consigli e proverò ad osare un po più con i colori..di solito lo faccio quando uso le lenti a contatto o sono particolarmente ispirata 😉 la mattina son di corsa e quello è il trucco più semplice da fare..grazie ancora 🙂

  592. Veeedi!!! Stai mooooolto molto meglio!!look piu’ fresco, occhi grandissimi e piu’ dolci!!

    Hai allungato anche le sopraciglia nè?? Stai benissimo, sul serio!! BRAVA!
    Ti vedi strana perchè non sei abituata, ma chiedi parere anche alle altre, vedrai che mi daranno ragione!!!:)

  593. Figurati!! No, la forma che dai all’ombretto secondo me è correttissima, solamente non farlo così netto, sfumalo bene, dandogli sempre una forma angolata! niente matita nera nella rima interna, mettils fuori sfumandola bene e vedrai come starai meglio! Avendo la palpebra mobile piccola i colori chiari te la ampliano,e i colori scuri sfumati definiscono l’occhio!! provare per credere!!!

  594. Ciao Alessia.
    Grazie per il tuo consiglio.
    Effettivamente il punto luce c’è, ma non si vede, o per via della foto o perché non ho esagerato.
    Grazie anche per il tuo tempo.
    I trucchi che ho utilizzato sono:
    -ASTRA (costa poco ed è ottima, a mio parere) eye & brown design n01
    -DEBORAH eye designe quad 02 so brown
    Un bacio a te

  595. Ciao Cory.
    Si anche il gloss non sarebbe male, mi piace molto sugli altri ma io purtroppo non lo adoro particolarmente.
    Però ti ringrazio per il consiglio.
    I trucchi li ho scritto appena adesso rispondendo ad Alessia, puoi vedere li.
    Un bacio.

  596. Si, non esagero mai col trucco, mi piacciono semplici e naturali, che richiamano i colori degli occhi, capelli e siano il più possibile credibili.
    Matita all’interno dell’occhio, perché no?
    Ciaooo

  597. Ciao! Che dire, hai una pelle praticamente perfetta (beata te!)…io metterei più in evidenza gli zigomi, ma è una mia fissazione. L’eyeliner ti donerebbe di più con una riga più lunga ma più sottile e creerei un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare. Secondo me hai delle ciglia lunghissime, devi solo metterle in evidenza con un bel mascara allungante e volumizzante. Le labbra sarebbero perfette con un gloss rosato, ma stanno bene anche al naturale! 🙂

  598. Molto bellina! Io riempirei e darei forma alle sopracciglia con una matita non troppo scura (altrimenti l’effetto è troppo artificiale). Marcherei un pochino il trucco occhi perché con gli occhiali si vede meno, ma niente di più. 🙂

  599. Ciao Alessia!
    Sinceramente parlando a me puace il tuo trucco, è fresco, semplice, giovane, come te. Non aggiungerei altro se non un pizzico di Blush, magari color pesca e un pochino di colore sulle labbra (visto che porti gli occhiali e dunque la parte superiore del tuo viso è un po’ “nascosta”) prova ad accentuare la bocca.
    Spero di esserti stata d’aiuto.
    xxx
    Dez

  600. Ciao Clio!!! è una bellissima idea!!… quindi io ne approfitto subito 🙂 e ti sottopongo un problema che ho da sempre e non riesco a risolvere ( ti mando delle fotine, magari così si capisce meglio il problema). Come e vedrai dalle foto, ho gli occhi “strani”, e più che altro le palpebre: non sono delle normali palpebre cadenti, che lo fanno solo nella parte esterna degli occhi, ma lo fanno su tutto l’ arco dell’ occhio. E’ come se avessi ” troppa pelle” e quindi si arrotola su se stessa ( tipo quei stupendi cagnoletti tutti grinzosi…che belli…!!). Questo mi impedisce di fare uno smokey normale come tutte le altra ragazze… e infatti uso quasi sempre l’ eyeliner.
    Un bacio e grazie per i bellissimi post, i bellissimi video….

  601. che idea fantastica! mi sembra che stia andando anche in porto viste foto e commenti! ci provo va… questi sono il mio orgoglio e il mio tormento per quanto riguarda il make-up.. che fare?? ps; scusate non ho trovato di meglio

  602. Ciao Silvia, grazie 😉 Sugli zigomi metto spesso un blush color pesca che però non si nota molto in foto, non mi piace esagerare.. Le ciglia effettivamente sono lunghe e mi trovo benissimo con un mascara della WJ Con che è volumizzante e allungante ,lo adoro!!!

  603. davvero bel trucco sei davvero brava,l’unica cosa che ti dico è che io avrei usto diverse tonalità di marrone,DAVVERO BELLO,MI HAI DATO UN ISPIRAZIONEE,GRAZIE!

  604. Oggi sono truccata uguale, ma mi devo abituare.
    Sei stata bravissima, in effetti ho allungato di pochissimo le sopracciglia (il tuo “nè” mi fa pensare che siamo della stessa zona)!
    grazie dei consigli comunque, sono stati utili

  605. ciao clio strepidosa idea…io ad esempio trovo difficoltà a tracciare la lienea di eyeleiner non mi viene mai la coda finale e quando ci provo faccio solo dei casini…forse la formazione del mio occhio non lo consente 🙁 ho sono semplicemente una frana..tu che ne pensi?

  606. ciao clio strepitosa idea…io ad esempio trovo difficoltà a tracciare la lienea di eyeleiner non mi viene mai la coda finale e quando ci provo faccio solo dei casini…forse la formazione del mio occhio non lo consente 🙁 …o sono semplicemente una frana..tu che ne pensi?

  607. ma che bella idea!!
    ecco la mia selfie, makeup giorno, che realizzo spesso per andare a lavoro..
    siate clementi!! 😉

  608. Ma che bella idea!!
    ecco la mia foto, makeup giorno, che realizzo spesso per andare a lavoro!
    siate clementi!! 😉
    baci!!

  609. Grande questo post!!! Io mi intrufolo subito con una fotaccia, di solito sono pure liscia di capelli, quindi non rende nemmeno al 100%! ma ho un quesito: questo è il mio “trucco” di tutti i giorni, BBcream e mascara…proprio per fare la spesa e portare fuori il cane! come posso valorizzare il mio viso portando gli OCCHIALI?? ho un naso piuttosto grande e anche il mio viso è bello grande.. spesso mi vedo stile Nonnino di UP! chiedo aiuto.. soprattutto per lo stile da “tutti i giorni”! la sera mi impegno un pò di più!

  610. Ciao Federica!
    sono d’accordo con molte opinioni viste 😉 leggero contouring e eyeliner un pò più allungato. Inoltre credo anch’io che dovresti risaltare un pochino di più le labbra, che in questa foto sembrano molto vicine come colore alla tua carnagione 😉
    Un pò di cipria leggermente colorata e via!

    Io chiedo consiglio per la mia foto postata pochi minuti fa.. grazie e complimenti sei bellissima!

  611. Ciao Misspeony!
    Io.. con la mia scarsa professionalità ma alta fantasia posso solo consigliarti quello che mi viene per istinto! 🙂
    Credo che per far risaltare il tuo sguardo dovresti ridefinire le sopracciglia con un ombretto matte, di modo da avere una “cornice” che ti valorizzi!
    Poi come colori…io ti suggerisco un verde militare molto scuro che si sfuma schiarendosi verso l’interno dell’occhio!
    e una leggera matita marrone esterna sotto l’occhio, diciamo appena appena!
    Anche io come te ho gli pcchi scuri e vado spesso nel pallone per decidere quali colori usare.. e con verde e marrone vado abbastanza bene ;D

    spero di esssere stata utile!

    un bacione… ps.
    aiuta anche me! :)ho caricato una fotooo 😛

  612. Ciao jessica! Anche io credo dovresti cercare una base più naturale e meno appariscente, mi sembra tu abbia una bella pelle quindi magari basta un fondotinta leggero o una BBcream se ti piacciono.
    Le labbra molto carnose le colorerei sui toni del rosso abbinati a occhi con una linea di eyeliner nera!
    In alternativa all’eyeliner un ombretto tortora oppure anche sul vinaccia,

    spero di aver dato qualche dritta accettabile 😛

    Ciao ciao!

  613. ahahah Nè! io sono di busto arsizio (varese)! Tu?
    Bene! non sai quanto mi faccia piacere!!:) Peccato tu non riesca a trovare la mia foto, mi piacerebbe sapere anche il tuo parere!!

  614. Ciao Clio…bellissima idea. Sarebbe bello avere una tua consulenza. ..anche l’aiuto delle ragazze del blog sarebbe prezioso. Quindi se vi va di darmi dei consigli sul mio make up e soprattutto quali prodotti bio valudi dal utilizzare per avere un incarnato omogeneo…grazie fin d’ora! !!

  615. Qs sono io…..non sono riuscita a caricare l’immagine nel post precedente. ….la mia domanda era se avevate consigli sul mio make up e su rendere il mio incaricato più omogeneo con prodotti bio validi! ! Grazie grazie. .e grazie a te Clio per l’opportunità che ci dai! !!

  616. Ciao sono Federica e ti rispondo qui invece che sotto la mia foto! Grazie mille per i complimenti, anche io porto spesso gli occhiali e prediligo un ombretto mat o marrone o rosa che comunque mi definisca gli occhi nonostante le lenti, ma che mi illumini anche un pò!! Non si vede il mascara da questa foto, ti consiglio di abbondare e di usare magari anche le fibre sintetiche che danno un pò di “spessore” in più!!

  617. Ciao! Io penso che con questo ombretto il tuo sguardo si perda, mi sembra troppo chiaro rispetto alla tua carnagione e lo userei più come punto luce che non come ombretto su tutta la palpebra! Ti vedrei più con un rame e un pò di matita nera nella rima inferiore dell’occhio e ridefinirei le sopracciglia!

  618. Ciao! Clio ha spesso consigliato a chi ha il tuo stesso “problema” di barare un pò ovvero stendere un ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile ma anche un pò su quella fissa visto che è un pò cadente e tracciare una bella sfumatura di marrone un pò più in alto dell’osso, proprio dove la palpebra mobile e la palpebra fissa si incontrano! Spero si capisca qualcosa.. Io ti consiglio al posto dell’eyeliner una matita sfumata che non va ad accentuare ulteriormente il poco spazio che c’è.. Il viso se posso permettermi sembra un pò spento, monocolore, forse anche a causa dei capelli, osa con il blush, un color pesca che non si sbaglia mai!!

  619. Ciao Alessia, sei molto bella e il trucco ti valorizza molto! Secondo me dovresti usare un pò più di colore sul viso non indurendolo con il counturing ma dandogli ancora più freschezza con un tocco di blush e un pò di gloss rosa!!

  620. IMPORTANTE! Ciao Clio, io non ho mai scritto sulla pagina, ma ho pensato di farlo ora per segnalarti un canale su yt dove sono stati caricati diversi tuoi video..mi ci sono imbattuta proprio per caso, ti lascio il link
    http://www.youtube.com/channel/UCr7BC6uWIp7aca-go3y4iEg/videos
    se non si dovesse visualizzare ti lascio il nome del canale (Zachary Slater) così puoi controllare.
    Io sono rimasta un po’ interdetta..si può mica fare una cosa del genere???

    Ho scritto questo post sulla pagina FB..ragazze aiutatemi a segnalarla a Clio così controlla quel canale..non vorrei fare allarmismo però non mi sembra una cosa normale!

  621. Grazie mille del consiglio! Devo trovare un mascare che però non mi bruci gli occhi , ultimamente kiko ed esse ce mi danno fastidio!Proverò ad impegnarmi con un pochi no di ombretto al mattino 😉

  622. Qualcuno mi può dare consigli su come truccare delle labbra giganti come le mie? =( quali colori mi consigliate? (soprattutto per la primavera che spero arrivi presto =) ).. Le ho provate tutte, ho cercato pure di camuffarle un pò con il fondotinta ma è stato tutto inutile!! Grazie a tutte. Un bacio

  623. ciao a tutte!!:)
    eccomi qua e volevo chiedere un parere sincero su trucco occhi e tonalità di rossetto scelto…ogni volta che guardo la foto ho delle sensazioni contrastanti..a volte mi piace altre volte mi sembra del tutto sbagliato…è giunto il momento di un parere oggettivo!grazie 🙂

  624. Questa tonalità di rossetto ti dona tantissimo! Hai fatto bene a lasciare gli occhi semplici, così il trucco è veramente fresco e allegro 🙂

  625. E perchè mai dovresti coprirle?? Hai delle belle labbra, sono il tuo punto forte!
    Il trucco che secondo me ti donerebbe molto, sarebbe quello con un gloss rosato leggero e un bello smokey eyes sugli occhi! Così attiri l’attenzione sul tuo sguardo e non sulle labbra 😉

  626. Guarda, la tua base viso è bellissima! Luminosa e rosata nei punti giusti!
    L’unica cosa che non mi convince è il colore del gloss: con la tua carnagione mediterranea, ti starebbe benissimo un gloss color pesca!
    Provaci e vedrai la differenza 😉

    Ciao!

  627. Ciao! Hai mai provato con il metodo del “cucchiaino”? Di solito con questo l’eyeliner viene alla perfezione 😉 Fidati che nessuna donna ha l’occhio troppo storto o imperfetto, è sola questione di tempo e tecnica 😉

    Ti linko il video:
    http://www.youtube.com/watch?v=sD1ncPzOYbE

    Anche Clio aveva spiegato come si fa in questo video:
    http://www.realtimetv.it/video/clio-make-up-2-ep-25-make-up-innovativo-per-avere-una-perfetta-riga-di-eyeliner/

    Ciaoo!

  628. Bene! Mi piace questo post! E ne approfitto, visto che era un po’ che ti volevo fare questa domanda.. Come si vede dalle foto, ho la palpebra a tapparella! Come posso truccare al meglio i miei occhi? Perchè se decido di fare un bel trucco con anche l’eyeliner, poi si vede solo l’eyliner..!!! E anche con l’occhio semi chiuso, mi rimane l’odiosa piega!!!HELP!!

  629. Ciao Federica, effettivamente c’era il blush ma per la qualità della foto non si vede..non uso il conturing perché preferisco un trucco abbastanza naturale..dovrò solo cambiare fondotinta..forse non è proprio il mio colore..devo migliorare..grazie del tuo condiglio un bacio 🙂

  630. Ciao Desirée grazie del consiglio..come ho già scritto il blush lo uso ma nella foto non si vede benissimo..punterò a valorizzare di più la bocca con colori più accesi..
    Un bacio!

  631. Ho sentito parlare della marca ASTRA ma non mi ha mai ispirata..forse inizierò a provare qualche prodotto ora 😉

  632. Ecco 2 mie foto Clio.. Il mio problema principale è la pelle: come vedi ho molti pori dilatati su fronte, guance e naso e inoltre la mia pelle tende a lucidarsi.. Accetto qualsiasi tipo di consiglio riguardante il problema che ti ho citato e non 🙂

  633. Cara Clio…. questa tua idea mi esalta tantissimo!!!! Avrei mille domande da farti… ma ti mando una foto di un trucco che uso spesso, quando non voglio “esagerare” con il colore, ma voglio essere elegante! Il mio problema sono le occhiaie ( brutte e antipatiche) Io le ho corrette così… va bene o si può fare di meglio? Ti metto una foto prima e dopo così da fare il paragone!!!! Ovviamente già che ci sei puoi dirmi se mi sono truccata bene o no… eheheheheh!!!
    Grazie Clio e buon San Valentino!!!
    Paula

  634. ciao francesca! anche secondo me stai benissimo! sarà che il rossetto si abbina alla maglia ma ti dona!!!baci

  635. io non le camufferei perché son belle le labbra carnose ma se proprio devi prova con una matita del colore che preferisci e traccia il contorno subito dentro il naturale contorno delle tue labbra! usa colori matt e evita gloss!!! bacioni!

  636. divertentissimo il montaggio che hai fatto!!! 😉 ma scherzi a parte non ci somigli proprio al nonnino! purtroppo gli occhiali rimpiccioliscono gli occhi quindi dobbiamo puntare a farli sembrare più grandi! concentrati con un colore scuretto opaco verso la fine dell’occhio e con uno chiaro e brillante nell’angolo interno! nella rima inferiore o attaccata alle ciglia inferiori usa una matita sempre scura e sfumala senza arrivare fino all’angolo interno! magari se usi eyeliner fai pure una righetta allungante sull’occhio(puoi farlo pure con una matita che è meno complicato a mio avviso) e poi tanto mascara solo sulle ciglia nella parte finale dell’occhio!!! prova e fammi sapere!!! baciiii

  637. ciao! il gloss non mi convince! se ami un po’ di colore sulle labbra proverei con un rossetto non troppo lucido! per gli occhi scurirei di più la parte finale e abbonderei col mascara!!! ciaooo

  638. ciao raffa!!! anche io con l’eyeliner sono una frana! e non credo dipenda dalla forma dell’occhio piuttosto dalla praticità!!! cmq ho ovviato al problema usando una matita come se fosse eyeliner, poi con un pennellino angolato la tiro come voglio, allungo la riga, faccio la linguetta e il risultato è ottimo, un tantino meno definito dell’eyeliner ma io forse lo preferisco!!! ovviamente usa una matita morbida e parti con una linea sottilissima( appuntisci bene la matita ma passala prima sulla mano così si stonda leggermente sennò rischi di farti male)nell’angolo interno dell’occhio poi via via ti allaghi verso l’esterno! puoi fissarla poi con un po’ di ombretto et voilà!!! bacioni

  639. Dirò la verità: la sera e quando mi impegno applicò quasi tutti i consigli che mi hai dato 😉 sono quasi brava! Devo impegnarmi un po di più sul giorno 😛 grazie mille x le chicche!

  640. Ciao Clio!! questa sono io..e diciamo che questo è il mio trucco standard per il giorno..che te ne pare? il mio viso è di forma tonda..ma in foto lo sembra ancor di più..rimedi, segreti, consigli?! grazieeee.. 🙂

    P.s. le tue idee per il blog sono sempre fantastiche!! 😛

  641. Ciao ragazze! Ecco le mie foto! Ne metto due perché una è stata fatta con una luce fredda e l’altra con la luce calda. Aspetto tanti consigli! 🙂 scusate ma non sono riuscita a girare la seconda XD

  642. La trovo un’ ottima idea! Io posto due foto mie anche se non si vede molto bene. La realtà però è che dovrei mettere una mia foto struccata perché il mio vero problema (fisico ma anche psicologico) è che sulle guance e collo ho le macchie/cicatrici di vecchi brufoli. Ed è il mio unico vero problema. Almeno per me.

  643. grazie mille clio per questa opportunità 🙂
    secondo voi che trucco dovrei fare per valorizzarmi? (non molto pesante) grazie in anticipo!

  644. Io la uso da qualche anno, è una marca italiana e mi sono trovata molto bene. Inoltre sono molto sensibile, non posso utilizzare tutti i trucchi (kiko mi ha provocato un’allergia e mi sono cadute le ciglia, pensa te!) ma Astra non mi ha mai dato problemi. Provala!
    Bacio

  645. Ciao clio, è stupenda questa tua nuova idea. Lo aspettavo da tempo. Questa sono io. Ho una carnagione molto chiaria, sul bianco mozzarella, e da tempo cerco una tonalità di fondotinta per il mio tipo di pelle,senza risultati. Tu quale tonalità di fondotinta mi consiglieresti? Baci a presto =)

  646. Stasera il mio ragazzo mi ha scattato a tradimento questa foto..il trucco e la base non mi convincono!!
    Aiutatemi ragazze e soprattutto tu Clio!!

  647. Ciao clio,
    sono una ragazza di 23 anni ho sempre amato un trucco leggero e semplice, infatti invece del fondotinta ho sempre utilizzato la crema colorata della nivea, però ora si inizio a vedere i difetti occhiaie, qualche brufoletto sotto pelle…
    mi dai e mi date tutte voi un qualche consiglio
    Concetta

  648. Idea fantastica Clio, sarebbe un sogno poter essere truccata da te.. piu che altro sto cominciando da poco a prendermi cura della mia pelle e del mio viso e sono decisamente in alto mare, mille prodotti, mille reazioni diverse e il mio ragazzo che mi prende in giro.. purtroppo vivendo in Scozia a volte il problema con i prodotti e’ capire che effetto hanno e sopratutto dove trovarli… un bacione!

  649. Mi piace molto l’idea! E sono pronta anche a metterci la faccia… E’ da meno di un anno che ho iniziato a truccarmi seriamente ogni giorno, e ho giusto bisogno di qualche consiglio! Ps, Sono dimagrita da quando ho scattato questa foto e ora il viso è un pò meno tondo.

  650. Ciao ragazze!
    Questo è un esempio di un trucco serale… uno smokey dal nero al marrone molto soft!
    il mio vero problema sono le occhiaie!! Ho provato sia correttori chiari che arancioni: dal maybelline anti-age all’erase paste di benefit! Quale mi consigliate?
    Sono davvero troppo evidenti… e sono stanca di sentirmi dire: hai dormito? ti senti bene? xD

  651. Ciao ragazze!

    Questo è un esempio di un trucco serale… uno smokey dal nero al marrone molto soft!

    il mio vero problema sono le occhiaie!! Ho provato sia correttori chiari che arancioni: dal maybelline anti-age all’erase paste di benefit! Quale mi consigliate?

    Sono davvero troppo evidenti… e sono stanca di sentirmi dire: hai dormito? ti senti bene? xD

  652. Fantastica idea! Io vorrei un’opinione obiettiva del mio modo di truccarmi perchè non sono obiettiva verso me stessa, non riesco nemmeno ad essere molto critica quando mi rivedo in foto… mi dite la vostra?

  653. lasciando perdere la faccia 😀 … questo è il trucco di oggi! promosso o bocciato?
    per realizzarlo ho usato:
    – matite kiko: nera, azzurra, burro, rossa (sopracciglia)
    -ombretti kiko: azzurro, nero, marrone
    – fondotinta eau de teint l’oreal
    – primer occhi kiko
    -eyeliner glitter azzurro debby
    – blush pesca

    bacione!

  654. Ragazze, avete consigli per le mie occhiaie?
    Ho provato molti correttori: da quelli chiari-beige a quelli aranciati, maybelline anti-age e anche l’erase paste di benefit! Aiuto!! come posso risolvere?

  655. ciao , mi ricordi molto la kardashian (kim) , hai un ovale favoloso , per non parlare dell’occhio , metterei in risalto quet’ultimo puntando sulle ciglia piu esterne e gli darei piu volume , aumenterei il contrasto con l’iride ( magari sfumando una matita marrone scuro/nero nella parte inferiore , e farei risaltare lo zigomo con un marrone non troppo aranciato , darei più definizione alle labbra ridefinendo i contorni con una matita , e illuminerei maggiormente l’arco di cupido.
    un bacio e buon divertimento

  656. Cara Clio io ti segue, oramai, dai tempi della preistoria quando ancora cercavi di emergere su youtube, e da quei tempi che ti stimo ogni giorno di più e adoro tutto ciò che fai. Sarebbe un’emozione grandissima se tu commentassi la mia foto (tipo che vomiterei arcobaleni ;D ) grazie per ciò che sei. <3
    P.S. ovviamente ragazze siete libere di esprimervi anche voi :-*

  657. ciao Clio non so se sono riuscita a mettere la foto nell’altro post, quindi la metto anche qui, un bacio grazie

  658. E’ un’idea bellissima clio e sono felicissima di partecipare perché io amo il mondo del makeup e sono un’insicura cronica quindi morirei per un tuo consiglio!!! eccoti la mia foto, dimmi che ne pensi!!!

  659. che bella idea! chissa, forse riusciro’ a valorizzare di piu’ il mio viso 😀
    Il mio cruccio e’ apparte un soraciglio in cui ho un punto in cui non crescono, causa una cicatrice 😛 sono le LENTIGGINI!! Io le odio, davvero. Ho provato a coprirle con un fondotinta coprente, ma unico risultato era una maschera pesante! E poi le lentiggini con il sole, aumentano. Mi risulta spesso difficile un buon make up, senza che sentirmi un pagliaccio. Adoro il make up vedo non vedo, quello che sembra naturale insomma. Ma non disdegnerei anche qualcosa di colorato..ma che colori?! Niente di troppo appariscente. ma che comunque catturi attenzione.
    Nella foto son stanca, ma spero sia valida.

  660. se un giorno mi truccassi tu…si che sarei felice…una foto con e senza trucco ..insomma per quanto mi trucchi…grazie se e quando vorrai darmi un consiglio

  661. Ciao Clio , ciao Cliottine… ho visto il video in cui usavi l’eye liner nella parte bassa dell’occhio, ho provato a riproporlo su di me utilizzando la matita della mac, il fondotinta della rimmel london , il rossetto/blush della kiko, il roll on occhi bb della garnier per le occhiaie, la terra astra, il correttore kiko per coprire i brufoletti, la cipria professional make up.. vorrei avere dei consigli per migliorare e dei colori che possano star bene con il mio incarnato e colore di capelli.. grazie mille a tutte:)

  662. Ciao Clio , ciao Cliottine… ho visto il video in cui usavi l’eye liner
    nella parte bassa dell’occhio, ho provato a riproporlo su di me
    utilizzando la matita della mac, il fondotinta della rimmel london , il
    rossetto/blush della kiko, il roll on occhi bb della garnier per le
    occhiaie, la terra astra, il correttore kiko per coprire i brufoletti,
    la cipria professional make up.. vorrei avere dei consigli per
    migliorare e dei colori che possano star bene con il mio incarnato e
    colore di capelli.. grazie mille a tutte:)

  663. Ciao Clio, ecco le mie foto, aiutatemi ragazze a capire i miei sbagli, grazie

  664. Carissima Clio,
    mi piacerebbe TANTISSIMO partecipare alla serie ” metteteci la faccia”, quindi eccomi qui! 🙂 Il mio cruccio, oltre alle sopracciglia che devo disegnare tutti i giorni con la matita ( xke ahimè ne ho spelettate troppe e irreversibilmente!!) ho la palpebra pesante e cadente, quindi ho l’occhio “triste”, e quando metto il mascara le ciglia non stanno su, soprattutto alla fine dell’occhio, rendendolo ancora più chiuso. Il piegaciglia lo uso tutti i giorni, ma dopo due secondi le ciglia tornano giù, che devo fare?? grazie mille se sceglierai la mia foto, sarei onoratissima !

  665. Ciao Clio e ciao a tutte le ragazze, io ho un problema di makeup un po’ particolare.
    Ho una brutta cicatrice all’interno del sopracciglio sinistro, ed è fatta in modo tale da percorrerne al centro tutta la lunghezza…non posso escluderla modellando il sopracciglio e, per la stessa ragione, non posso neanche assottigliarle troppo…
    Ho sempre risolto il problema cercando di coprire al cicatrice con della matita nera, migliorando con gli anni perché all’inizio il segno era abbastanza evidente!
    Diverse persone (estetiste, la mia truccatrice del matrimonio…) mi hanno sempre detto che la matita nera è troppo scura (ma io sono castana scura e le sopracciglia sono effettivamente nere) e la matita marrone (anche applicata dalla truccatrice per esempio) per me era proprio “un cazzotto in un occhio”, cioè faceva vedere di più lo stacco della cicatrice e mi faceva sentire come se fossi nuda…
    Visto che di fatto ora copro la cicatrice con la matita nera da sopracciglia uniformando il colore anche nell’altra, ma con un risultato che anche a me a volte appare troppo scuro, che cosa mi consigli/consigliate di fare???
    Grazie mille

  666. Ciao Clio! Trovo fantastica questa tua nuova idea 🙂
    Allora, ho scelto di postare questa foto (sono la ragazza con la maglia blu scuro) dove sono quasi completamente struccata (un velo di correttore, un ombretto nocciola, il mascara, sopracciglia ridefinite e un po’ di burrocacao).
    La verità è che ultimamente non riesco a valorizzarmi e in più, nel corso degli anni, ho comprato troppi prodotti sbagliati per le mie tasche e quindi sono un po’ scoraggiata. Come puoi vedere ho una carnagione molto pallida e quando mi guardo allo specchio mi sembra di essere giallina (assurdo, sembro malaticcia). Trovo che gli occhi e le labbra siano il mio punto forte,ma, non solo non so come valorizzarli (gli smokey sui toni del marrone che ogni tanto provo a fare non mi piacciono molto), ma il tutto si perde a causa della pessima base. Avrei proprio bisogno di un consiglio personalizzato: che colori usare, su quali prodotti puntare (possibilmente low cost) e via dicendo. Grazie in anticipo, un abbraccio 🙂

  667. Ciao Clio! Trovo fantastica questa tua nuova idea 🙂
    Allora, ho scelto di postare questa foto (sono la ragazza con la maglia blu scuro) dove sono quasi completamente struccata (un velo di correttore, un ombretto nocciola, il mascara, sopracciglia ridefinite e un po’ di burrocacao).
    La verità è che ultimamente non riesco a valorizzarmi e in più, nel corso degli anni, ho comprato troppi prodotti sbagliati per le mie tasche e quindi sono un po’ scoraggiata. Come puoi vedere ho una carnagione molto pallida e quando mi guardo allo specchio mi sembra di essere giallina (assurdo, sembro malaticcia). Trovo che gli occhi e le labbra siano il mio punto forte,ma, non solo non so come valorizzarli (gli smokey sui toni del marrone che ogni tanto provo a fare non mi piacciono molto), ma il tutto si perde a causa della pessima base. Avrei proprio bisogno di un consiglio personalizzato: che colori usare, su quali prodotti puntare (possibilmente low cost) e via dicendo. Grazie in anticipo, un abbraccio :*

  668. che bella questa iniziativa, clio. Mi auguro che vorrai darmi i tuoi consigli in un tuo prossimo post e nel frattempo chiedo aiuto e consiglio alle ragazze che seguono il blog. Spero che la foto sia decente , ditemi cosa sbaglio secondo voi e vi mando un bacio.

  669. Salveeeee!!
    Prima du inserire la mia foto,vorrei un consiglio per cercare di valorizzare la mia pelle molto chiara,mista,grassa sulla fronte e sul mento…essendo mora,provavo prima a rendere l’incarnato più scuro col fondotinta creando però così un effetto mascherone!!Ho provato poi ad utilizzare una bb cream dello stesso colore della mia pelle…ma anche così mi vedo spenta…non so poi come valorizzare i miei occhi di un verde scuro…direi un verde oliva…ho provato ad utilizzare colori come il rosso e le.sue sfumature che dovrebbero andare bene con gli occhi verdi…ma non mi si addicono affatto,così come il viola e il prugna!!Uso spesso gli smokey eyes sul grigio e sul marrone,ma vorrei utilizzare ogni tanto un trucco diverso….mi affido ai vostri consigli per migliorare il mio make up!!
    Vi posto la mia foto

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here