Ciao ragazze!

In questo post voglio fare con voi una rifessione riguardo i tutorial di trucco. Ma non dei nostri cari, classici e vecchi video, di cui io ne so qualcosa (ehehehe 😀 ), bensì di quei tutorial in fotografia, in cui ogni foto rappresenta un passo da seguire per poter ottenere quel determinato look: i cosiddetti pic-tutorial che sono per lo più dedicati al trucco per eccellenza, quello degli occhi.

20-Amazing-Eye-Makeup-Tutorials-1101

Di solito si tratta di poche foto per ogni tutorial, da un minimo di 5 a 10 foto circa, di facile comprensione o comunque abbastanza intuitive se si ha un minimo di dimestichezza con il trucco.
Quasi mai si parte dalla palpebra nuda; spesso per rendere più veloce e schematico il tutto si parte da una base già presente e un paio di passaggi già avviati.
Può essere una sfumatura nella piega della palpebra, uno o più ombretti stesi sulla palpebra stessa etc.

Ve ne faccio vedere alcuni che ho potuto vedere in giro per il web e su Instagram:

wpid-cymera_20130627_205155_wm

1f6d25ec5b9e11e385ff1234c61f9f0f_8



Nulla di strano, direte. Certo, in effetti sono tutti bellissimi trucchi, eseguiti a regola d’arte e di grande effetto. Ma avete notato che l’effetto ‘wow’, si ottiene quasi sempre solo all’ultimo-penultimo passaggio? Mi spiego meglio: il più delle volte sembra di vedere dei bei trucchi, sì, ma forse anche un po’ banalotti, apparentemente facili e neanche troppo elaborati, per lo meno nelle prime immagini. Quando si va avanti e si arriva poi alle ultime due foto, ecco che avviene il miracolo.
Il trucco diventa all’improvviso spettacolare e di grande effetto. Magia? No… merito dell’eyeliner e delle ciglia finte!
Se non l’avete notato subito, tornate alle immagini qui sopra e fateci caso… fatto?
Bene, guardate anche questi altri esempi:

ddc92d7a78bc11e398400e097297756e_8
Instagram: jennhunny83

Due sfumature nella piega con due marroncini, uno più chiaro e uno più scuro, un tocco di luce e poi ecco l’esplosione: mega cigliozzo e riga di eyeliner nero rendono il trucco da urlo. Eppure i passaggi precedenti non erano a prova di ciompa! 😀
Ma vediamone altri:
c34805be7e6811e3975a0e30d8b9f9cb_8

9d41898079a911e38c270e01faf4e0e4_8

Visto? In questi due ultimi pic-tutorial la differenza la fanno l’eyeliner colorato (prima celeste e poi azzurro) e le immancabili ciglia finte. Di per sé il trucco è in entrambi i casi identico e abbastanza semplice. Ed è un po’ così per quasi tutti questi tutorial. Anche se si usano più ombretti colorati, e si sfumano i colori tra loro, la differenza tra un ‘trucco’ e un ‘trucco wow’ la fanno sempre e solo gli utlimi due passaggi.
Oltre a questa riflessione, pensavo anche al fatto che in Italia questo tipo di tutorial è davvero poco usato in Italia. Se ci pensate, infatti, un po’ tutte noi siamo abituate molto più ai video e a persone che spiegano come si fa (ne conoscete una in particolare? 😀 ) piuttosto che vedere delle fotografie come punto di riferimento per un trucco.
Cosa ben diversa, invece, in alcuni Paesi, come il Giappone. I pic-tutorial vanno tantissimo e si trovano davvero ovunque, soprattutto sulle riviste! Sarà perché le giapponesi hanno forse un carattere più riservato… non lo so. Fatto sta che di ‘tutorialist’ nipponiche su Youtube non se ne vedono poi così tante. In ogni caso di tutorial ne hanno eccome (e non riguardano solo gli occhi, anzi! Spesso si concentrano molto anche su viso e sopracciglia e naturalmente capelli e unghie! ). Guardate infatti qui:

Qui i passaggi sono molto di più e molto dettagliati!

make-up-1
Qui i passaggi sono molto di più e molto dettagliati
tutto chiaro, no?
tutto chiaro, no?
foto 2
più che a giocare con i colori, le giapponesi amano pochi prodotti ma tutti utili a ingrandire l’occhio e a intensificare lo sguardo
ultimo tocco: le sopracciglia!
ultimo tocco: le sopracciglia!

Da noi magazine con paginoni di makeup del genere ce ne sono davvero pochissimi, e di solito sono  riviste di settore molto specifiche. In Giappone invece ogni rivista femminile ha una sezione dedicata al trucco, alla moda, ai capelli e alle unghie!

A voi ragazze piacciono questi pic-tutorial? Li seguite? Avevate notato anche voi come cambiano questi trucchi con la sola aggiunta di ciglia e eyeliner? Vi piacerebbe vederne di più anche in Italia, magari su qualche rivista o preferite sempre e comunque i video?
un besoo! :-)))

182 COMMENTI

  1. Clio, ragazze?!?!?!!? Siamo tutte sul post dell’acqua!?!??! ahhahahaha
    Cmq di questi pic-tutorial ne ho visti su internet, ma li trovo molto finti e ritoccati al computer, preferisco i tuoi tutorial mille volte, che spiegano anche quello che stai per fare sull’occhio, con cosa e quali sono le tecniche giuste da usare soprattutto per le ciompe!!! Adesso vado a bere un po’ d’acqua…. :D!!!!!

  2. Ciao! Io seguo diverse makeup artist su instagram, soprattutto quelle sponsorizzate da @motivescosmetic.. Alcune devo dire che non mi piacciono molto, le foto sono evidentemente ritoccate in modo da far sembrare l’occhio perfetto e liscissimo.. altre invece specificano chiaramente che il tocco finale è dato da eyeliner e ciglia finta, ma la cosa non mi dispiace! Una di quelle che preferisco comunque è proprio @surgerymakeup, bravissima e, da quanto ho capito, italiana! Amo questo tipo di tutorial, infatti spesso faccio un bello screenshot e poi tento di replicarlo a casa 🙂 vi consiglio anche @katosu, che ha sempre delle belle idee 🙂

  3. Video video video! Sono molto più pratici e dettagliati e, secondo me, è più bello vedere una comune mortale che fa un trucco d’effetto al momento, perchè ci da più speranze di poterlo realizzare rispetto a delle foto perfette messe in sequenza 😀
    Un bacio !!

  4. Preferisco di gran lunga i video per tanti motivi, ad esempio perché spiegano passo passo il modo con cui fare un trucco , i prodotti utilizzati e come vengono applicati poi sono più divertenti da guardare e in un certo senso si interagisce con la persona che fa il video ecc ecc io amo di gran lunga i video e di gran lunga i video di Clio 😀 Clio mi raccomando non smettere mai di fare video perché con i tuoi video si apprende tanto, ci si diverte e si sta bene. Un bacioneee *

  5. Sinceramente mi sono sempre domandata quanto fossero efficaci e utili questi pic-tutorial…ne vedo tanti in giro su instagram ma non ho mai cercato di copiarli perchè li trovo troppo statici. Il make up è fatto di tanti piccoli dettagli che uno scatto non può cogliere e poi come fai i video tu: ma vogliamo parlarne?

  6. ahahaha anche io sto bevendo ma a breve dovrò correre in bagno, che scocciatura ahaha. besooo *

  7. I pic tutorial mi piacciono molto, ma proprio come dici tu Clio, all’inizio sembra utto così facile, poi arrivi alle fine che non capisco più niente ehehe!
    ps. ogni tanto mi riguardo il tuo video review del mascara Vamp di Pupa, quando dici “cigliozze super cigliozze!”, mi viene sempre da ridere come la prima volta 😉

  8. mi piacciono “da guardare” (su instagram magari) ma sinceramente se dovessi usare quelli per farmi un trucco ne verrebbe una schifezza!! moooolto meglio i video

  9. Cara Clio, ti dirò..io preferisco i cari vecchi tutorial, simpatici, con il tuo sorriso, e tutto quanto..annessi e connessi.. Queste foto io le ho sempre viste come una presa in giro, anche perchè sono sicuramente foto ritoccate.. Sarò old school, ma preferisco guardarmi un bel video! Un bacione cara.

  10. Oltre all’eyelinerone e alle cigliozze direi che l’effetto wow di questi foto-tutorial è molto dato anche da Photoshop! Lo so che andiamo sempre a parare lì, ma ormai la nostra realtà è tutta travisata dal fotoritocco!

  11. non mi piacciono per niente e secondo me sono anche aiutati dal photoshop… cacchio non possono esistere palpebre così perfette e tirate, senza manco una piega… mi sanno di cavolata sti pic-tutorial!

  12. Ma per fare il cigliozzo fintissimo e strapeloso, hanno tagliato i peli delle orecchie al gatto nero di casa? Quegli occhi sono a dir poco finti, personalmente a me mancherebbe la gestualità che in un tutorial è importante (ne sai qualcosa Cliuz?). Meno male che le scritte in giapponese ci hanno chiarito i passaggi!

  13. Io nonostante segua i video o guardi queste foto, ancora non riesco a mettere l’eye liner co la codina finale…. Non ditemi di usare lo scotch, perché comunque la coda non viene bene!!!!

  14. Io li trovo spesso su facebook quando qualche ragazza li condivide..a me non piacciono perchè avevo notato l’effetto wow solo alla fine e poi perchè preferisco un approcio più diretto come quello dei tuoi video dove mi spieghi bene come fare altrimenti farei ancora più pasticci!!

  15. Bhe Clio.. come hai detto tu stessa il “trucco” sta nell’applicare le ciglia finte.. tutte noi potremmo sembrare stupende con il loro utilizzo..

  16. A me non piacciono.. A parte che mi sembrano troppo artificiosi, poi preferisco qualcuno che spieghi ogni passaggio con precisione. Sarà che sono ciompa o sarà che preferisco una battuta simpatica ogni tanto, tra una linea di eyeliner e l’altra.
    Poi te sei tanto simpatica che non posso più fare a meno dei tuoi video dove mi diverto!
    Kiss

  17. Non mi piacciono, ci vanno giu’ troppo pesante con Photoshop e ciglia finte, ma possono essere d’ispirazione x i colori. Tra tutti i migliori mi sembrano proprio quelli delle riviste giapponesi almeno sembrano piu’ realistici e dettagliati ma vuoi mettere con un video di Clio??!? 😀

  18. Clio, credevo che il “trucco” fosse… Photoshop! Sono ritoccatissime e, a dire il vero, sarà che sono abituata ai video, non sempre capisco tutti i passaggi o i colori da utilizzare! Le ciglia finte e l’eyeliner sono impossibili da non notare, anche per le meno attente! W i video e W l’interazione con la persona che li fa!

  19. io seguo solo i pic-tutorial, veloci e meno noiosi…. Certi tutorial sono troppo lunghi e le ragazze che li fanno parlano troppo per i miei gusti!

  20. su internet se ne vedono ma a me non piacciono troppo finte, preferisco di gran lunga video tutorial in cui viene spiegato passo per passo quello che si fa e cosa si sta usando…

  21. Mah, io preferisco i tuoi tutorial perché hanno il sapore delle chiacchiere fra amiche, e perché non si prendono troppo sul serio… insomma, stiamo facendo uno smokey mica un’opera d’arte! 😀 Pinterest è piena di pictutorials, bellissimi ma per me troppo difficili da replicare!

  22. Video tutorial tutta la vita..!!! È come preparare un esame sul manuale oppure andare a lezione e poi studiare il testo… Mancano di “umanità”..e poi soprattutto Questi pic mi sanno di fasullo, di artefatto! Per carità l’effetto finale è wow..ma allo stesso irriproducibile a mio avviso! Tra l’altro poi mi infastidisce l’idea che con un copia incolla ci si possono attribuire meriti che chissà di chi sono…Con i video invece non si può barare..

  23. Sarò controcorrente ma a me piacciono…è vero subiscono molte modifiche col photoshop e sono spesso inverosimili…ma spesso li uso come ispirazione per i miei trucchi…sicuramente non verranno così belli e definiti ma mi interessano le sfumature, l’accostamento di colori e l’effetto finale che hanno poi su di me xD
    Ovviamente i video sono migliori perché comunque spiegano tutto passo passo e si riesce a vedere il vero effetto…ma non credo che questi tutorial fotografici, se usati solo per spunto, siano proprio da buttare 😛

  24. Più che a bere eravamo a far pipì….
    Tutorial tutta la vita!!!!Dalle foto si impara ben poco…

  25. Per non parlare di photoshop che ci mette lo zampino in ogni pic tutorial… Soprattutto per modificare la pelle e le sopracciglia donando un effetto più pulito al trucco!

  26. Ciao!! Devo dire che nn mi piacciono molto questi tutorial in foto. Sono meno impegnativi rispetto a un video, è vero, ma la qualità perde tanto. Preferisco mille volte un video in cui Clietta ci dà consigli e ci racconta aneddoti!!

  27. Ok, io voglio le sopracciglia delle tizie di queste foto (soprattutto della prima). Come posso fare???

  28. Sai Clio nn ci avevo mai ft caso k l’effetto wow sia dovuto sl all’eye-liner e ciglia finte .. Alcune vlt, se dv essere sincera, ho salvato qlk pic tutorial, ma effettivamente nn mi venivano CSI belli cm nelle foto … Nono i video sn senz’altro migliori, ank xk si capisce mlt mlt meglio 🙂 .. E cm faremmo senza i tuoi video Clio dv spieghi il trucco passo x passo? Ihihih 🙂

  29. io credo che possono tornare utili se vengono associati ad un video-tutorial.. una volta visto il video può essere comodo avere un pic-tutorial per ricordare in fretta i passaggi principali per poter poi replicare il makeup! anche per chi è sempre di fretta e non ha tempo per guardare di nuovo il video prima di truccarsi.. 🙂 magari, Clio, potresti provarci associando un pic-tutorial ad un video-tutorial e vedere che ne esce.. 🙂

  30. Ma infatti! Non è possibile che siano tutte così perfette… non una rughetta d’espressione.. ne un poro “leggermente” dilatato…una bollicina.. ecchecavolo! E poi questi ombretti ed eyeliner sempre così pigmentati!!!! O sono io che pur comprando le migliori marche di prodotti trovo le cosiddette “sole”?? ;))

  31. Trucchi bellissimi… ma sembrano occhi finti, sopracciglia finte, pelle finta….. tutto troppo perfetto!

  32. sarà ma…. io preferisco la cara e vecchia (non in senso di età!! XD) clio! almeno nei video ci spieghi come fare, e poi la tua simpatia non ha prezzo! nei video, inoltre, possiamo vedere realmente come scrivono i prodotti, se gli ombretti sono pigmentati, sapere come investire i nostri soldini in qualche prodotto valido. 🙂 clio!! ti amiamo per come sei, quindi WWW i video, e foto… lasciamole alle giapponesi 😛 kisses!!

  33. io salvo quelli che mi piacciono giusto per prendere spunto, come faccio poi con ogni foto di un trucco che mi piace, ma se dovessi scegliere non c’è dubbio: video for ever ^^ intanto sono più personali e non distaccati e freddi come una semplice foto e poi si capiscono meglio i passaggi, i trucchetti e i prodotti. Però sulle riviste mi piacerebbero, mi incantano le riviste giapponesi e anche sulle confezioni dei cosmetici mettono dei tutorial in Giappone, un po’ come nelle palettine di Too Faced che infatti trovo davvero accattivanti ^^

  34. Seguo hudabeauty su Instagram e i suoi trucchi sono talmente perfetti da risultare noiosi. L’eccessivo uso di eyeliner, ciglia finte e contouring alla Kim Kardashian rendono il tutto falso e… piatto

  35. Hai proprio ragione Clio!! Io li vedo, magari mi salvo anche la foto perchè i colori e il makeup in generale mi piacciono molto, ma alla fine vai a vedere e il tutto lo fanno le ciglia finte e l’eyeliner messo in maniera impeccabile (e magari sistemato con photoshop che non guasta mai ahahhahahah XD). Secondo me cmq sono molto meglio i video tutorial: queste immagini restano solo tali e il tutto non sta nella foto finale ma in tutti i passaggi che si fanno. Evviva i makeup tutoriaaaaaaaal 😀 😀 besoooo

  36. io sinceramente preferisco i video.. se il trucco non è troppo elaborato potrebbe essere abbastanza semplice capire anche dalla foto, ma nel caso di un trucco più complesso capire quali colori siano stati usati non è così facile, vuoi mettere una super clio che ogni volta ci mostra marca e modello dei vari trucchi usati? il video è più dettagliato e perchè no, ci fa pure compagnia 😉

  37. ciao! anche io ho lo stesso problema…. ho risolto che, per non rovinare il trucco, traccio una linea guida prima, poi coloro l’occhio e infine seguendo la linea lo ripasso. Io mi baso sulle pieghe naturali dell’occhio, e mi aiuto con un righello XD lo so, è buffo, ma di linee e curve si parla. All’inizio sembravo un panda, ma via via si prende mano… ti consiglio inoltre un eyeliner in gel, nella pot (lo fanno la MAC, la essence e altre….): è il migliore per chi non ha mano come noi 🙂 spero di esserti stata utile XD

  38. Anche io preferisco i video-tutorial, sono davvero utili soprattutto se non hai molta dimestichezza con il trucco e hai bisogno di vedere con calma TUTTI i passaggi! E poi si vede lontano un miglio che l’effetto finale di questi pic-tutorial è parecchio ritoccato! Quindi evviva Clio che nei suoi video mi fa morire dal ridere! :*

  39. Concordo con molte di voi, questi “tutorial” non mi piacciono affatto, sono fintissimi, gli occhi sono sempre perfette, grossi, palpebre chilometriche, occhi da cerbiatta…siamo umane noi, mica cartoni della Disney, preferisco di gran lunga (e per sempre) la nostra Clioooo!!!

  40. anch’io ne ho visti un paio su internet e ho notato che solo con l’eyeliner e le ciglia finte avevano un minimo di senso…e io purtroppo sono ciompa con l’eyeliner e odio le ciglia finte! preferisco di gran lunga un tutorial dove vedo attentamente ogni passaggio dal fondotinta al rossetto…un trucco wow sta anche nell’armonia tra le varie componenti ed è sbagliato limitarsi solo agli occhi! e poi sono troppo photoshoppati!

  41. beh i trucchi che fanno in giappone sono miracolosi…ho collezionato dei giornali giapponesi e si puo vedere le totali trasformazioni da esserini semplici e anche un po bruttini a meravigliosi boccioli!!!!è inconcepibile!!!e si a volte ci si mette anche photoshop lo zampino ma lascia stare che per la maggiore è tutto trucco come dicevano i nonni “trucco e pittura fanno bella figura”XD …ed è vero è in grado di trasformare COMPLETAMENTE le persone e lo abbiamo notato come succede con i vip…..e per alcuni si è esagerato ma per altri che sono veramente dei mostriciattoli fa la sua sporca figura XD quindi w chi ha creato questi meravigliosi prodotti!!!! ah dimenticavo….no preferisco i tutorial anche perche quando vedo una foto 1 non è mai come è rappresentato quello che esce sul mio occhio e 2 se non aggiungo le ciglia finte esce una porcheria -.- !

  42. secondo me vanno bene per trarre ispirazione per un trucco (la combinazione di colori ad esempio). per il resto sono davvero troppo finti: tutti gli occhi sono uguali(stessa espressione anche), troppo photoshop e le sopracciglia troppo finte anche loro..

  43. Ciao Clio e ciao a tutte, trovo i pictorial molto interessanti, molto adatti ad una piattaforma come Instagram, ma la maggior parte sono corrotti dal troppo editing, sfumature impalpabili, linee di eyeliner superperfette, di un nero intenso e nelle quali non si vede nemmeno una pieghetta della pelle, incarnati da bambola di porcellana, e baaaastaaaa!!!! Non ne posso più di photoshop!!! Ma neanche a 10 anni avevo la palpebra tesa e tonica come quelle, figuriamoci adesso che di anni ne ho più di quaranta, ci fanno sentire ancora più inadeguate. Molto meglio i tuoi video, cara Clio, con la tua palpebra leggermente morbida, i tuoi sporadici brufolozzi, le tue spiegazioni meravigliose (tac tac, zac zac) che ci fanno sentire tutte meno ciompe. Tu sei la compagna di banco che mi prende per mano e mi insegna a migliorarmi, tra una chiacchera e l’altra, mi spiega perché è meglio che quell’ombretto azzurro chiaro non tocchi mai la mia palpebra, sennò l’effetto pesce lesso è assicurato. Sei competente e rassicurante e, a mio modestissimo parere, questo è il segreto del tuo successo.

  44. Grazie mille!!! Proverò con una piccola squadretta ;)!!!! Forse contribuisco al disastro tenendo la punta del pennello troppo premuta e quindi il tratto si accartoccia!!!!

  45. Su pinterest e instagram se ne vedono spesso di questi pic-tutorial… Però (forse sono ciompa io) se provo a riprodurli non mi vengono mai come nella foto, ciglia finte a parte.. Per questo: siano lodati i video tutorial dove vengono spiegati quei piccoli segreti/accorgimenti che dalle foto non trapelano, ma che fanno la differenza! Ciao a tutte

  46. io uso un angolato di catrice, tuttavia all’inizio uso un pennellino superfino che ho comprato in un negozio di fai-da-te, tipo self, brico o leroy-merlin…. pagato un euro forse, ma ottimo xk fino ad ora non ho visto un pennello da eyeliner così fino. Più fina è la punta del pennello, meglio é! 😛

  47. Ciao Clio!! Io sinceramente li trovo carini ed originali. Anche per questo sul blog mio e di mia sorella (http://sorellebusetto.blogspot.it/) li proponiamo spesso. Abbiamo fatto solo un video, ma quelli che fanno più successo sono stati quelli in fotografia. L’abilità sta nel trovare il modo di risaltare tutto il trucco, non solo gli occhi. Non è vero che si tratta solo di ciglia finte e eyeliner pompati, ce ne sono alcuni di davvero carini! Esistono anche pagine dedicate in facebook (italiane e straniere) che trattano questi argomenti. Sono da provare secondo me, aiutano soprattutto quelle un po’ più timide come me a rappresentare al meglio la loro passione e a rendere un tutorial diverso dal solito video. Prova a farne uno anche tu, sono sicura che ti divertirai! =) Bacionee

  48. Clio, tu rimani insuperabile! I tuoi video sono chiari, puntuali e insostituibili. E tu sei magnetica. Magari ne facessi di più!!! Io sono sempre assetata di nuovi tutorial.

  49. Sarebbe carino vedere pic-tutorial in fondo ai video tutorial o inserirli qui nel blog. E’ vero che i video sono molto chiari e spiegano benissimo i vari passaggi ma a volte vedere un trucco passo passo nelle immagini ti permette di osservarlo meglio, di dedicare più tempo allo “studio” dei singoli passaggi concentrandosi per il tempo necessario sulle parti che ci riescono meno. Le immagini in movimento e la spiegazione sono importanti ma anche l’immagine statica può essere fondamentale.

  50. Oh grande Cliuzza svelato il mistero!!! ….anche se l’intuizione c’era già…!!! i tuoi tutorial sono sempre la migliore soluzione, il pic-tutorial secondo me viene buono in caso si voglia qualcosa di nuovo ma non si hanno 8 minuti x vedere il video.,.. Quindi (almeno io) se ho poco tempo ma voglio qualcosa di diverso mi guardo qualche pictutorial -che poi non è detto che seguo precisamente, a volte solo x un’ispirazione….
    :*

  51. A me sembrano disegni photoshoppati al massimo…. non mi piacciono… chi ha occhi così? Io no di sicuro

  52. Ciao Clio! Ciao ragazze!
    Questi pic tutorials sono molto graziosi! Ma continuo a preferire i video tutorial, dove la ragazza (che parli o meno) faccia vedere “meccanicamente” come realizza il trucco passo dopo passo. E’ più utile soprattutto per chi ha poca dimestichezza con i pennelli, ma anche per chi ha più pratica e magari vorrebbe scoprire nuove tecniche o suggerimenti per continuare a migliorarsi. Anche io mi ero incuriosita sull’effetto “WOW” e ho notato soprattutto che giocano con l’eyeliner e le ciglia finte (e photoshop per migliorare pelle e colori).
    Diciamo che li guardo perchè magari attratta dai colori e dalle forme particolari, ma continuo a preferire i classici video tutorial! =)
    Un bacione!

  53. Molto belli e molto brave senza ombra di dubbio anche se forse si sono un po’ photoshoppatele (sopracciglia!!!!!!!). Detto questo preferisco i video:) byeeeeee♥

  54. sembrano tutte molto finte…ad esempio nel tutorial con l’eyeliner blu le sopracciglia sembrano fatte al computer, cosi come la sfumatura nella parpebra fissa.. meglio tu Clio 😉

  55. Su internet di questi tutorial ne ho visti tanti anch’io però devo amettere due cose: sono super ciompa quindi mai e poi mai riuscirei a rifarli e poi ho sempre la sensazione che manchino dei passaggi già all’inizio per cui neanche provo a rifarli, cigliozze o non cigliozze…Clio forever 😀

  56. Ma si vede lontano un miglio che sono mega ritoccate le foto dei passaggi (pure gli occhi…sono fluo più che azzurri!!!)… Certo che le giapponesi non hanno proprio un minimo di fantasia se guardano ste foto per avere idee di makeup!!! Mille volte i tuoi video Clio;)

  57. Anche secondo me sono meglio i video tutorial rispetto a questi.. anche perchè queste foto così ritoccate sembrano molto da “modella”, invece i video sono più “realistici”, non so se mi sono spiegata 🙂 e inoltre fanno vedere il viso nel complesso e non solo gli occhi 🙂

  58. l’effetto è wow solo perchè è in foto… dal vivo dev’essere un pugno negli occhi come trucco… troppo esagerato.

  59. cara Clio posso chiederti una cosa? Come si fa ad avere sopracciglia così definite come quelle nelle immagini? grazie mille baci

  60. Io seguo di queste ragazze su instagram e trovo che siano davvero spettacolari….ma preferisco 100 volte di più il video
    Beso

  61. cara Clio posso chiederti una cosa? come si possono ottenere delle sopracciglia così ben definite come quelle che hanno le ragazze nelle foto? grazie mille

  62. Clioooo vogliamo i tuoi tutorial……non possiamo fare a meno di te…..altro che carta! Besoooo 😉

  63. Tutte a far pipí yeeeeh ;D!che poi per me il dramma é quando incappo nel water turco,ho paura di cascarci dentro ahahaha.
    Tornando in tema,a me questi phototurorial mi sembrano anche molto photo…shoppati!non si tratta solo di ciglia finte e eyeliner.
    Preferisco sempre i video ;),anche se le foto dei giornali giapponesi sono carinissime!

  64. preferisco di gran lunga i video tutorial……passo dopo passo…che spiegano tutto quello che occorre fare…. baci….

  65. Ciao Clio e ciao ragazze… si io conosco questi tutorial perché ci sono un paio di pagine facebook che li fanno ed è un po’ che li seguo.. però per ora ritengo siano migliori su youtube… ciuaoooo

  66. Ciao Clio!! Questi pic-tutorial sono carini e tutto, e le spiegazioni in giapponese son state una rivelazione (ahahah 😉 ) però preferisco di gran lunga i video tutorial 🙂 specialmente quelli di qualcuno in particolare 😉 besoooooo

  67. E’ vero… sarebbe utile avere tutti i passaggi di un tutorial in un foto 😀 Per ricordare (e poter replicare) i vari passaggi senza dover ri-vedere tutto il video! 😉

  68. Cliooooo, ci hai abituate troppo bene con i tuoi video che sono mooooolto meglio di queste cose fintissime!!! Bacio a tt!

  69. A me piacciono molto questi pic-tutorial e ne ho molto salvati sul telefono, è vero mi ero accorta anche io del fatto che l’effetto wow si ha sempre nel momento in cui arrivano ciglia finte e eyeliner ma, considerando che alcuni sono stra photoshoppati, io li trovo utili per trovare delle idee nuove o nuovi abbinamenti di colori, negli esempi che hai messo tu c’è ad esempio l’eyeliner verde acqua, la rima inferiore tutta arcobaleno e il rosso nella rima inferiore insieme all’arancio nell’angolo interno.
    Io li trovo utili per prendere spunti e idee, sicuramente se li trovassi così spesso nelle riviste da donne, quelle non specializzare ma le riviste da ragazze dove si parla di ultimi trend o altro, ne comprerei molte di più e magari qualcuna la seguirei assiduamente. Secondo me i direttori di giornale dovrebbero prendere in considerazione di inserire i pic-tutorial nelle loro riviste in maniera assidua!

  70. Ciao!! Io più che altro ho notato moltissimo l’uso delle ciglia finte per dare definizione al trucco, cosa che mi sembra qui in italia non si usi molto…in inghilterra, america, irlanda hanno tutti le ciglia finte, anche di mattina…qui zero…anche se a me ogni tanto piacerebbero….

  71. Io ho provato una volta, a truccarmi guardando uno di questi pic-tutorial!! Pessimo risultato..ammetto di essere anche un tantino ciompetta però comunque preferisco un video tutorial per apprendere bene tutti i passaggi perché anche se non può sembrare anche i piccoli dettagli sono importanti per la buona riuscita di un trucco!!

  72. Sono carini da vedere, ma secondo me un po’ inutili per chi è proprio alle prime armi o imbranata… Con il video invece i passaggi vengono spiegati uno dopo l’altro e non per imparare non basta solo capire dove posizionare gli ombretti/matite/eye-liner, ma capire anche di che tipo di prodotto stiamo parlando e come usare i pennelli!!!!!!!!!

  73. Ho visto anche io, soprattutto su instagram, tutti questi pic-tutorial, dai quali prendo più che altro ispirazione per abbinamenti, forme o altro. Ma resto comunque fedele ai tutorial in video, voglio vedere la tecnica, come si utilizza il pennello, di che tipo, come si stende il colore, e ascoltare le chiacchiere delle mie tutorialist preferite (una abita a NY e una è a Roma adesso…… :P)

  74. proprio vero eyeliner e cigliozze cambiano il look! non sono male i pic-tutorial in un immagine riassumono in piccole fasi un look completo…..ma preferisco di più i tutorial cliuzziani (hehe:)) così puoi ascoltare consigli. che dire w i tutorial-video, un baciozzo cliuzza;))

  75. io gli faccio nella mia pagina perchè mi vergogno troppo di fare video Tutorials ma io nn uso tutto questo Photoshop ;)…

  76. Io preferisco i video… spiegano meglio come fare un trucco e, se la youtuber è simpatica come te, ti mettono anche allegria

  77. io gli faccio nella mia pagina perchè mi vergogno troppo di fare video Tutorials ma io nn uso tutto questo Photoshop, neppure ciglia finte e eyeliner a gogò 😉

  78. No, nn mi piacciono i pic tutorial: li guardo su Instagram ma in effetti sono tutti uguali alla fine. Carine le riviste giapponesi!! Più dettagliate e semplici da seguire. Ma alla fine i video sono i migliori !!!!!

  79. Sicuramente qui c’è anche l’aiuto di photoshop, come hanno detto molte ragazze, ma in ogni caso sono dell’idea che quasi tutti i trucchi, che siano su riviste, su youtube o visti in giro per strada, diventino WOW dopo eyeliner e ciglia finte..!

  80. Bellissimo il trucco dell’occhio azzurro ma si vede troppo tanto che è ritoccato! altrimenti è un’aliena questa!!!

  81. Video!!! Non è che ste foto si capiscano proprio al volo! Molto meglio vedere l’intera realizzazione del trucco. Kisss

  82. I video per me resteranno sempre il massimo!! Anche perchè non ci vuole molto, a mio parere, a fare una foto di questo tipo che, oltre all’uso dell’ eyeliner e delle ciglia finte come giustamente dici tu Clio, comprende una bella passata di Photoshop!! Con i video si riesce a vedere veramente il risultato finale del lavoro, invece secondo me con questo genere di foto si può anche “barare”.
    Un saluto 🙂

  83. ahaha lo so che preferite la vostra cliuzza con le sue risatine da pazza nei video! 😀

  84. ciao Lidia! tanto lavoro di precisione! ti lascio qui un paio di link utili, uno con i prodotti da usare, l’altro con la mia tecnica per averle in ordine!
    molto comunque di pende da quello che devi fare: se devi solo riempirle un po’, riderfinirle, ricolorarle, scurirle etc. Ma nel caso delle sopracciglia in foto molto lo fa anche la luce e il fotoritocco! ehehehe
    besooo!
    http://blog.cliomakeup.com/2013/12/v-i-p-very-important-products-sos-sopracciglia-con-loro-il-miracolo-e-possibile/
    https://www.youtube.com/watch?v=0EX4gMmwQbo

  85. ll’ho sempre notato anche io… usano sempre Eye liner e cigliozze.. ma secondo me alcune foto sono cmq ritoccate… non posso essere cosi belli e perfetti… sembrano effetti 3d! io ne ho trovati di belli su come usare la naked3.. ma ovviamente qui si parla di un ristretto giro di prodotti… quindi diventa molto più semplice… in quelli casuali come capisci che prodotto o colore sia meglio usare?? ma vogliamo parlare anche delle sopracciglia sempre squadrate e perfette?

  86. Ciao a tutte, io li trovo difficili da seguire perché saltano troppi passaggi, poi magari sono io ciompa. Di sicuro per le persone esperte portano via meno tempo di un video, però penso anche che se una persona è esperta come Clio riesca a ricreare un trucco senza tutori al come per la protagonista di frozen. Correggetemi se sbaglio. Un bacione a tutte

  87. Carini gli accostamenti di colore, per il resto sono irrealistici. Mille volte meglio i tutorial. Nessuno può fare amicizia con un pic-tutorial, vero? Ma solo a me fanno impressione le lenti a contatto-manga delle giapponesi? Perchè voler sembrare a tutti i costi bambole da film dell’orrore?

  88. si è veroooo! comunque io sono fissata sia con ciglia finte che eyeliner! Mi piace uno sguardo magnetico, che attira l’attenzione…le ciglia finte le uso pochissime volte per pigrizia, ma non esco mai senza eyeliner o matita nerissima all’attaccatura delle ciglia!

  89. Sono d’accordo con te Elisa, preferisco mille volte i video di Clio, ma come ‘riassunto’ sarebbero utilissime le fotine! Mi piacciono anche come spunto per i colori.

  90. A me piacciono, li trovo molto utili perchè spesso non ho abbastanza gigabyte di traffico per poter vedere i video, quindi preferisco questi che in una foto ti fanno capire come fare…trovo più utili, inoltre, quelli dove ti fanno vedere anche i pennelli da usare, tuttavia questi tutorial presentano comunque dei difetti.
    A parte l’uso di ciglia finte che spesso e volentieri nella vita di tutti i giorni non si usano e l’eyeliner utilizzato in quantità industriali, spesso le foto sono anche ritoccate al computer (vedi pelle troppo liscia sotto l’occhio, nella zona sotto il sopracciglio o colori troppo sgargianti ed innaturali), mentre un altro importante difetto è che mostrando solamente l’occhio non si riesce a capire quale sarà il risultato nel complesso, perciò si arriva al risultato che un trucco occhi strabiliante nel tutorial diventi poi sul nostro viso qualcosa di inadatto, quindi per quanto mi riguarda consiglio di provare ad immaginare il trucco nel complesso, pensandolo sul proprio viso, per evitare di perdere tempo e di doversi poi struccare.

  91. A parte il fatto che mi sembrano mooolto photoshoppati (la riga di eyeliner sembra tirata da un carpentiere con il filo a piombo e gli occhi hanno l’espressività di una bambola) io preferisco di gran lunga i video, uno perchè sono più facili da seguire (per me che sono motoriamente scoordinata) due perchè in foto non si apprezzerebbero i commenti divertenti che qualcuno di mia conoscenza ci regala sempre nei suoi video!!!! e poi vederti ancora uscire dall’inquadratura non ha prezzo! sei troppo forte!!! :*

  92. io li trovo molto belli e proprio da “wow” ma li trovo anche difficili da fare anche nei primi passaggi!! perchè vedendolo così non ho idea se il primo colore che hai usato è un arancione o un marroncino caldo o che ne so…. come sei partita?!? magari mi piace prendere spunto da quelli e ricrearmelo per conto mio… senza ciglia finte ahimè perchè non le ho mai provate!! mi piacciono i tuoi video perchè vedo anche su quale cialdina vai a prendere l’ombretto e molte volte mi accorgo che dici per esempio “prendo questo marroncino caldo” quando per me sembra un grigio!!! dal vivo (video) ti accorgi delle varie sfumature, vedi bene come si applica e quali potrebbero essere gli eventuali errori che si possono commettere!!! inoltre con i tuoi video mi diverto da morire perchè sei troppo simpatica!!!! VUOI METTERE LA DIFFERENZA?!?!?!? 😀 :*

  93. No grazie Clio nn voglio pic-Tutorial voglio te il tuo modo di spiegare la tua freschezza simpatia

  94. ma a parte che sono finti non riesco cmq a capire bene come si fa un trucco del genere senza sapere cosa si usa, i passaggi precisi ecc preferisco i video dove tutto è spiegato e mostrato mentre viene fatto il trucco . 🙂

  95. assolutamente no! poi si vede lontano un miglio che sono tutti ritoccati (infatti questi pubblicati sembra che sia solo uno dove si sono divertiti a cambiare colori al pc)

  96. Ho notato che si fanno sempre meno tutorial trucco, si fanno più vlog, video parlati, video top flop, video review ma davvero pochi tutorial..per una questione di poco tempo??? Non lo so..ma magari i pic-tutorial sono un’alternativa “veloce” e meno impegnativa.. :/

  97. Si, saranno anche le ciglia finte e l’eyeliner, ma ame pare taaaaanto Photoshop! Ce ne sono un paio dove l’eyeliner è assolutamente piatto e uniforme, si dovrebbero un po’ vergognare queste “tutorialist”.

  98. Penso che il video sia utile più all’inizio, ovvero quando una persona sta imparando a truccarsi (o truccare), dato che spiega bene come fare. Più avanti è quasi inutile. Se sai come fare le cose basta vedere anche solo la foto dell’effetto finale ( riguardo le ciglia finte, non le metterò mai -appunto perché…sono troppo finte- l’effetto non sarà mai lo stesso ma pace) per ottenere il risultato finale.
    Ormai guardo solo i tuoi video, anche se, come ho detto prima, mi basterebbe il risultato finale. Perché sei tu! <3

  99. Effettivamente non avevo notato subito il fatto che alla fine c’è sempre l’ayaliner in diversi colori e le ciglia finte…e che si assomigliano tutti… . Cmq questi tipi di tutorial non mi piacciono per niente…sarà perchè sono una ciompa ma preferisco i video-tutorial (ed in particolare i tuoi clio…) perchè mostrano anche come applicare i vari prodotti e le diverse tecniche, non so come spiegare ma mi sembrano più “fattibili” rispetto a quelli che mostrano solo le foto dei passaggi…

  100. Se proprio dovessi scegliere un pic-tutorial preferirei quello hiper tecnico giapponese con le freccette che indicano come muovere il pennello..
    Ma ovvio che i video sono moolto più semplici da capire…

    Comunque sono daccordo con le altre ragazze che hanno chiesto a Clio di provare a fare un tutorial “classico” e poi provare a postare lo stesso tutorial PIC
    🙂

  101. A volte mi è capitato di usufruire di un pic-tutorial come spunto, ma è vero che l’ eyeliner e le ciglia finte danno quel tocco in più! Clio aspetto una tua versione di pic tutorial.
    p.s. quelli giapponesi sono molto dettagliati

  102. Adoro i pic-tutorial, anche perchè sono gli unici che posso permettermi vista la mia connessione internet da lumaca! Quelli che ha mostrato Clio sono quelli che sopporto di meno: dio, guardate che sopracciglia finte!!
    Preferisco i pic-tutorial delle francesi, molto più sobri e portabili!

  103. Anche io uso un pennello angolato, piccolo, dalle setole dure. Di solito quando voglio fare una riga “informale” e uso ombretto scuro per il tratteggio! Almeno quello mi riesce 😉 grazie cara, un bacio!!!

  104. Non mi dire….alla fine mi incavolo e mi tolgo il trucco da tutta la palpebra e mi tocca ricominciare….

  105. Non mi piacciono perché non li capisco! Al massimo quelli giapponesi, sembrano molto dettagliati..
    Comunque c’è da dire che è una cosa che si riscontra anche nella “vita reale”: posso stare un’ora a fare mille sfumature e passo inosservata, metto un rigone di matita nera e un chilo di eyeliner e il mio ragazzo subito mi fa “come sei bella come sei sexy”! Quindi.. vabbè, per fortuna mi trucco per me e per divertirmi 😉

  106. Ciao clio …le vedo spesso e volentieri su facebook queste trucco foto,e si,ti trovi davanti un trucco bomba meraviglioso ma io mi trovo meglio con i video…ti seguo sempre su youtube!!!cmq apprezzo molto ank l idea dei giapponesi k da un 10 a 0 alle foto trucco…xk’ almeno li ti spiegano i passaggi e ank i prodotti…peccato k qst riviste in italia nn ci siano…Clio ci pensi tu a farne una????????MAGARIIIIIIIIII!!bacioniiiii!!!

  107. Io sono super Ciompa, già non mi vengono uguali quando guardo i video… figurati con 3 foto sopratutto dove non è segnalato il pennello…

  108. Clio anche io avevo notato il super trucco con le mega cigliozze! 😀
    Mi è capitato di vedere qualcuno di questi tutorial in giro per il web, ma non ne sono stata mai particolarmente attirata! Però mi piacerebbe se ci fossero riviste sul makeup, tipo quelle giapponesi! Sarebbero carine! 😉

  109. Anche a me piacerebbero più riviste di makeup e soprattutto non dal costo proibitivo!

  110. A proposito di tutorial,l altro giorno stavo vedendo una review di un prodotto fatta una ragazza. . E il mio fidanzato:togli questa moscia,metti Clio!hi hi!
    Cmq si tutorial forever,soprattutto xke sono a prova di ciompe!

  111. Me lo sono sognato o in questo post c’era anche la foto di un pic-tutorial violetto sopra / verde chiaro sotto? :-/

  112. AAAAHHHHHH grande Clio, non pensavo mi rispondessi! La mia era più che altro una battuta, si vede che sono photoshoppate e super truccate, le mie non verranno mai così 🙁 Comunque da quando seguo religiosamente i tuoi tutorial sono un po’ migliorate. Grazie!!!! Un bacione

  113. Io preferisco sicuramente i video perchè vengono spiegati bene tutti i passaggi, ma soprattutto la tecnica( e clio la spieghi mollto bene:)) ,ad esempio come e dove sfumare ke è fondamentale!!! le foto si sn molto d’effetto, tante ciglia, maaaaa per favore quelle sopracciglia tatuate nn se possono guardàààà.. troppo innaturali!!

  114. Io preferisco sempre e comunque i video!! C’è più interazione, una migliore spiegazione e anche due chiacchiere 😉

  115. Ciao Clio! A me questi tutorial piacciono, ma li uso più che altro come spunto per ideare trucchi, più che come guida passo passo. Per quello preferisco i tuoi video… Mille baci C.

  116. Clio cara, tu ridi ma tutte noi sappiamo che è la verità, grazie a te abbiamo imparato a sgamare le bufale di cui il web è infarcito. Poi noi in fondo un po’ le amiamo le nostre sopracciglia sfigatelle, le nostre guance paffute, le nostre linee curvy, ecc… E altrettanto amiamo la possibilità che abbiamo di intervenire giocosamente a correggere i nostri piccoli difetti. Il lavoro che fai nell’instillare nelle tue lettrici un’idea di piacere (a noi stesse e a chi ci sta intorno) e di stare bene con noi stesse, è prezioso! Brava sempre avanti così! Ragazze, in coro: W Clio!

  117. Non li voglio assolutamente vedere in giro.. ce ne sono anche troppi ormai sui vari siti.. Sembrano finti, fatti al computer e soprattutto sono tutti UGUALI. Io, personalmente, li odio ù.ù

  118. Preferisco i video perché ti danno la possibilità di dare qualche dritta in più rispetto a delle semplici immagini. E ad essere totalmente sincera non mi piacciono per nulla questi pic-tutorial che hanno invaso il web… Ce ne sono veramente pochi di originali perché come fai giustamente notare tu Clio sono trucchi semplicissimi (che anche un bambino realizzerebbe) trasformati in make up da urlo con le ennesime cigliozze finte ed eye liner… non ci trovo nulla di artistico..

  119. ciao clio a me non dispiacciono.. anche se i video sono tutta un’altra cosa. devo dire che l’effetto wow alla fine a me non viene uguale, perchè non metto le ciglia finte e perchè ho problemi con l’eyeliner, perchè da un occhio si vede meno la palpebra mobile e di solito se faccio la riga la faccio con una matita e poi la sfumo. una volta ho provato a fare un trucco seguendo l’immagine, alla fine non era uguale ma l’effetto non mi dispiaceva. bacio =)

  120. certo che si !!! mille volte meglio!! immagina…tu che ci fai review e video in “PIC”….senza parlare o ridere o fare vocine tenerissime ai micietti #tristezzainfinita

  121. Cliooooo devi assolutamente fare il tutorial di quello con l’eye liner blu!! spolliciate.

  122. Ma ormai ce ne sono a milioooni di video tutorial per il trucco. Trovi qualsiasi cosa su youtube!

  123. Brava Cippa! 🙂 avrei scritto esattamente le stesse cose! Neanche una virgola in più o in meno 😉 hai ragione, vedere Clio uscire dall’inquadratura non ha proprio prezzo 😀

  124. si! è fantastica! anche quando parla con i gatti facendo la vocetta mi fa tagliare dalle risate! e quando fa i siparietti comici? unica!

  125. Mi piacciono molto, mi piace guardarli ma li trovo più o meno utili, troppo ritocchi e poca genuinità, non tutte utilizziamo le ciglia finte perciò l’effetto finali su di noi non potrà mai essere paragonabile al loro. Poi alcune ciglia finte che le ragazze nelle foto indossano non sono per nulla portabili!!

  126. All’inizio mi piacevano e li seguivo, ma poi mi sono resa conto che utilizzano sempre le stesse identiche tecniche: tra cui la rigona di eyeliner e le ciglia finte. Anche il trucco che c’è dietro è poco elaborato e sempliciotto, fatto sempre allo stesso modo, o almeno quelli che ho visto finora. Possono essere degli spunti per un abbinamento di colori, ma personalmente credo che per i make up davvero belli e costruiti non bastano i 5-6 fotogrammi dei pictorial! Io sono per i video! Inoltre non amo neanche il rigone di eyeliner, se lo metto lo faccio sottile, ma in linea di massimo preferisco qualche sfumatura di ombretto e un po’ di marrone scuro all’attaccatura delle ciglia per dare l’idea di volume, come la Cliuz ci ha insegnato <3

  127. Io più che seguirli, preferisco solo guardarli…in campo di makeup mi ispiro a qualcosa, in questo caso anche ai pic-tutorial, e poi gioco sulla palpebra come mi viene, pur partendo da lì 🙂

  128. I tutorial sono utili perchè spiegano e si capisce meglio a parole piuttosto che una foto.. ma i pic tutorial son belli perchè spesso e volentieri (io in primis) mi scordo un trucco che tanto volevo ricreare in un video.. con le immagini ce l’hai davanti ed è più immediato! E poi ho una domanda per te Clio! 😀 a te è mai capito di ricreare un trucco che hai visto in uno di questi collage di foto? E poi, ne faresti uno per noi? Kissssss :*

  129. Secondo me sono molto più chiari e comprensibili i video tutorial, non credete? comunque secondo me posso ispirare molto questa immagine per alcuni nuovi trucchi 🙂

  130. A me piacciono e fanno sembrare le cose semplici ma io ho provato con tutorial così di capellli ma non funzionano e quindi si possono solo usare come ispirazione

  131. Ciao clio, io i pictutorial li apprezzerei da te, perhè potrei salvarli sul telefono e rivederli in bagno mentre mi trucco, sono davvero imbranata! Almeno le tecniche di base, le sfumature posizionate diversamente per ogni tipo di occhio per esempio, sarebbe stupendo se li realizzassi….

  132. Devo dire che mi piacciono sia i video tutorial classici che quelli fotografici.
    Più che altro le foto possono tornare utili per prendere spunto per un trucco veloce.
    Non sempre ho il tempo di riprodurre il trucco di un video passo per passo, quindi mi faccio ispirare da una foto per un abbinamento di colori che magari non ho mai provato e reinterpreto la tecnica a modo mio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here