Ciao ragazze!

L’anno scorso ho lavorato a un servizio fotografico con una ragazza dal grandissimo talento, Laura Cammarata. Laura è una giovanissima fotografa: ha appena 23 anni, è nata a Palermo, ma vive a Londra, dove frequenta una scuola di fotografia. L’anno scorso è venuta a New York; avevo visto il suo portfolio ed ero rimasta davvero colpita, così abbiamo deciso di lavorare insieme a un progetto: per saperne di più leggete oltre!

2+IMG_7323



L’idea era di fare un photoshooting da mandare a qualche rivista, nella speranza che venisse accettato; immaginate la nostra gioia quando è stato preso e utilizzato addirittura sulla copertina di Atlas, un magazine di moda stagionale, giovane e cosmopolita.

Il servizio gioca sul tema del fumetto: dalle pose alle espressioni facciali della modella, dagli abiti colorati ai capelli che sfidano la forza di gravità, il mood è decisamente vivace, con elementi grafici aggiunti in post-produzione per sottolineare l’elemento cartoonish. L’idea ci era venuta ancora prima che Laura venisse a New York, quando ci eravamo sentite per organizzare lo shooting; cercando ispirazione e confrontandoci sui nostri gusti, le avevo mostrato dei servizi su Vogue in cui venivano aggiunti disegni e fumetti alle foto, così abbiamo deciso di sperimentare qualcosa del genere, anche perché ci sembrava una cosa nuova e divertente.

4+ 6 5+ 2 1 4

Team credits:

Photography: Laura Cammarata Photography
Styling: Erin O’Keefe
Make-up Artist: Clio Zammatteo
Hair Stylist: Yasutake Kosaka
Model: Veronica Zoppolo @New York Model Management
Photographer’s assistant: Giuseppe Alaimo

Come spesso succede, ho pensato al trucco il giorno del servizio, dopo aver visto gli abiti; erano colorati, ma grintosi, così ho deciso di bilanciarli con qualcosa di abbastanza soft, ma con un tocco in più. Il primo make-up, il più semplice, era molto naturale, con sopracciglia definite e leggermente metallizzate (ho usato un pigmento dorato), matita color burro all’interno dell’occhio, pelle luminosa e labbra appena tinte. photo 5

Da lì ho iniziato a giocare con i colori, scegliendo l’elemento del metallico: in base ai vestiti ho usato il grigio, l’argento, il platino e il bronzo, creando delle transizioni più o meno sfumate. Ho deciso di puntare anche sulla bocca, ma al posto dei rossetti ho preferito mischiare dei pigmenti opachi sui toni del prugna al burrocacao, creando delle tinte molto naturali, per evitare un effetto datato o pacchiano.

photo 3

Schermata 2014-03-17 alle 10.45.36

Lavorare con Laura è stato bellissimo: era la seconda volta che avevo a che fare con una fotografa italiana e devo dire che la differenza rispetto agli americani si sente eccome, perché si riesce a creare più feeling. Oltre a tutto lei è davvero carina e alla mano e ha reso l’esperienza ancora più speciale! Nonostante sia giovanissima, ha davvero un grandissimo talento naturale: pensate che le stupende foto che avevo visto del suo portfolio risalivano a quando aveva appena iniziato il corso a Londra, quindi prima che le venissero insegnate tecniche e trucchi. Insomma, Laura va tenuta d’occhio per il futuro hehe 🙂

Il team
Il team; accanto a me con la maglia azzurra c’é Laura

Una cosa che ho apprezzato molto è la sua capacità di usare Photoshop in modo naturale: ne abbiamo parlato spesso qui sul blog, non c’è immagine che passa sotto i nostri occhi senza essere stata prima modificata in post-produzione. Laura non altera le immagini, le rende semplicemente più armoniose migliorando la luce e modificando qualche dettaglio, mentre spesso la fotografia viene completamente sconvolta: pensate che addirittura il trucco viene cambiato e un ombretto verde può diventare blu, come un rossetto rosso può trasformarsi in arancione! A me questo approccio non piace, perché mi sembra che vada a screditare il lavoro del make-up artist, che aveva ben studiato e concepito il look, quindi sono stata ben contenta di vedere che il make-up in questo caso era stato esaltato e non modificato!

6+

Mentre Laura era qui, ho approfittato per farmi scattare un ritratto, perché ero proprio curiosa di vedere come mi avrebbe rappresentata: ho scelto di farmi fotografare con la camicia di jeans perché, pur restando fedele al mio stile romantico, ultimamente mi sento a mio agio anche in vesti più grintose e trovo che questo look mi si addica! Il risultato, con New York sullo sfondo, mi piace molto e mi ci rivedo davvero tanto!

Schermata 2014-03-17 alle 10.39.45

Ragazze, qui potete trovare il sito di Laura e la sua pagina Facebook: vi consiglio veramente di curiosare tra le sue immagini, perché meritano!

Sito: www.lauracammarata.com

Facebook: https://www.facebook.com/lauracammarataphotography

Cliccando qui, invece, potete vedere il bellissimo video “dietro le quinte” del servizio fotografico (ci sono anche io che trucco hehe): https://vimeo.com/88671637

Ecco, invece, alcune foto sempre dal backstage:

Schermata 2014-03-17 alle 10.48.55IMG_1535 IMG_1674 IMG_1529 IMG_1607 IMG_1638 IMG_1676 IMG_1565

Bellezze, cosa ne dite di questo photoshooting? Vi è piaciuto? E del lavoro di Laura? Siete rimaste colpite quanto me? Un bacio bellezze!

102 COMMENTI

  1. Ciao Clio, ci puoi fare un post, dove ci sveli i prodotti piu usati da te e dai mua durante gli shooting? nel backstage ho notato l’acqua micellare Bioderma, i fondotinta Armani Luminous SIlk , la Naked, i pennelli RT !! dicci di piu’ !!

  2. Davvero interessante! Laura è giovanissima e ha del talento, complimenti!!! Mi piace l’elemento cartoon nelle foto, credo che diano un effetto in più davvero carino e vivace!! La foto che ti ha fatto con NY sullo sfondo è stupenda!!!

  3. Buongiorno a tutteee :)!!!!Laura é giovane e molto promettente,farà strada sicuramente!Il trucco é bellissimo e si addice perfettamente alla modella.Guarderó il video quando saró a casa,sono molto curiosa!
    La foto che ti ha scattato a NY é proprio bella :D.
    un bacione a tutteeee

  4. complimenti a tutte e due!!
    Cliuccia, non ho ancora deciso ancora se sei più brava o più bella…sono contenta di vederti radiosa nella foto, sei una grande persona 🙂
    ps
    verresti a truccarmi tutte le mattine? 😉

  5. Beh che dire …. la nostra Clio anche mentore e promotrice di giovanissime leve …. è la giusta continuazione di una persona che in questi anni ci ha stupito sempre di più ….. e alla quale diciamo grazie per tutto quello che fa. Imparate per favore gente con la puzza sotto al naso! Eh?????????

  6. ciao Clio, ciò che mi colpisce del video è il clima di lavoro sereno durante il photoshooting. è proprio bello vedere ragazzi all opera concentrati ma allo stesso tempo collaborativi reciprocamente (ad es. quando Laura condivide gli scatti con voi….) e poi anche la modella sembra ‘viva’ nel senso di vivace, sorridente e non statuaria ; ovviamente bellissima. il trucco è fantastico e quei colori metallici., un po’ enfatizzati al computer, restituiscono una immagine naturale . tanta fantasia e che dire degli scatti diLaura? davvero talentuosi molto brava! altre collaborazioni x il futuro è una buona idea 😉

  7. Che bello questo post! Laura ha davvero talento, sentiremo sicuramente parlare di lei presto! E la foto che ti ha fatto è meravigliosa Clio, sei tu al 100%, un perfetto mix di grinta e dolcezza! 🙂

  8. Ehm..ma quante migliaia di euro mi costerebbe ingaggiare te, Yasutake Kosaka e Laura per trucco, parrucco e servizio fotografico per il mio matrimonio?! XP
    Scherzi a parte, davvero splendido tutto, complimenti a tutti per il lavoro e..vai che il made in Italy nel mondo si fa sempre rispettare e piacere! (ovviamente non solo in questo ambito) 😉
    Baciooo ragazzuole!!! ;-*

  9. condivido sulla modella “viva”, non se ne può più di modelle arrabbiate! (non che sia colpa loro…per carità, ma di chi impone certe “facce”!)
    ciao cathy, buona giornata!!!!

  10. possibile che l’anno scorso avevi postato una foto di questa ragazza? la faccia non mi è nuova ^^ (sei bellissima nella foto che ti ha fatto)

  11. Mi è piaciuto moltooo. ..questa Laura é proprio da tenere d’occhio xke ‘ é molto brava e originale….bellissimo anche il ritratto con lo sfondo di NY….
    In bocca al lupo Laura

  12. oh finalmente!! il post sul servizio fotografico, l’avevo chiesto più volte! fai ancora post così!!!!

  13. Ciao Clio e ciao ragazze! 🙂 Domanda che non c’entra (o forse sì): ma solo a me non piace la matita burro (da sola) sulla rima interna (vedi prima foto della modella)? Ok, dovrebbe ingrandire l’occhio (su di me non vedo questo effetto forse perchè ho già gli occhi grandi) ma mi sa di finto e innaturale :/ inizialmente pensavo non fosse adatta a me perchè magari preferisco effetti più strong ma non mi piace neppure sulla modella..a voi piace? Vi sembra che effettivamente ingrndisca l’occhio?
    Buona giornata a tutteeee!

  14. Ciao Cliompette e ciao Clio, pur avendo studiato qualcosa di molto diverso nella vita sono davvero affascinata da tutto questo…sono colpita dal clima sereno e gioioso, eppure noi siamo abituate a pensare che chissà di cosa si tratti..e invece no..grazie per questo post! Io seguo su instagram e facebook
    https://www.facebook.com/pages/NobodyKnowsMarccom/225394260807410
    un ragazzo fotografo…lui fotografa più streetstyle ma fa anche qualche shooting è bravissimo secondo me (anche se chi non è del campo non potrebbe giudicare, ma queste foto vanno a finire nelle riviste che poi compriamo noi… quindi un po’ siamo autorizzati anche a dire la nostra!)..ci sono così tanti talenti al mondo.. un bacio ragazze!

  15. Mi è piaciuto davvero tanto, sia il trucco sia il lavoro di Laura.
    Ma sai la cosa che mi ha più colpita? Vedere una modella sempre sorridente: finalmente! Ci volevi tu per portare un po’ di sano buonumore 😉
    Complimenti ad entrambe Clio, sono sicura che sentiremo sempre più parlare di voi 🙂
    Un bacione, ciao ragazze!

  16. A me piace sugli altri ma non su di me, trovo mi stia molto male… secondo me per portarla ci vuole un determinato taglio dell’occhio… 😉

  17. Le foto sono naturali ma stravaganti… le luci mi piacciono moltissimo ed anche il concept… complimentoni a tutte e due!!!

  18. Se tutte le modelle fossero come lei, il photoshop potrebbe anche smettere di esistere. è proprio una bella ragazza.

  19. Anche a me piace molto l’elemento cartoon!
    Bellissime le foto… sapendo che non sono ritoccate ancora più belle!
    Complimenti per il trucco, per le acconciature e per le foto! Invece gli abiti non mi piacciono molto…
    Fantastico il tuo ritratto Clio!

  20. Wau era tutto perfetto e armonioso, trucco, capelli, vestiti e l’idea del fumetto è davvero originale e divertente. Deve essere stato proprio bello lavorare a questo servizio 🙂 Il mondo della fotografia mi ha sempre affascinata ed è bello vedere come questo mondo si combina perfettamente con la moda, il makeup è sbalorditivo. Questa ragazza è davvero brava rimango incantata nel vedere i suoi capolavori perché le sue foto sono davvero dei capolavori 😀 Complimentissimi a tuttiiii per il servizio 😀 PS: Clio i makeup che hai realizzato sono davvero splendidi potresti riproporre il trucco metallico in un tutorial per piacere? *

  21. Clio la foto tua è meravigliosa! Questa ragazza ha talento e molto anche, però svelaci un pò di prodottini che hai usato sulla bella modella e magari anche un piccolo tutorial non guasterebbe…. magari con un make up modificato leggermente per essere portato tutti i giorni… 🙂 besos!

  22. Ultimamente vedo tanti miei conterranei emergere! Mi fa un grande piacere vedere come tanti ragazzi palermitani come me:) hanno talento e grinta! Un grande abbraccio

  23. Anche a me non piace ma credevo di essere l’unica … vedo sempre scritto che sta così bene…
    Ciao

  24. Ciao Clio! Volevo farti una domanda, come si realizza un photoshooting? Dove si trovano le modelle, i fotografi, i parrucchieri, i vestiti e i make up artist? E quanto costa realizzarne uno? sono sempre stata curiosa 🙂
    Bellissime queste foto e tanti complimenti a Laura 🙂

  25. Wow! Sn rimasta davvero senza parole! Sn mlt belle foto, e lei è bravissima! Ank i trucchi Clio sn unici e splendidi! La cs k mi è piaciuta di più è stato sapere k la fotografa nn abbia alterato la figura della modella! E Clio 6 bellissima nella foto k ti ha ft! 6 mlt mlt radiosa 🙂 … Baci Clietta!
    Ps: 6 sempre la numero unoooooooooooo!!!!!

  26. clio questo post mi ha entusiasmata! una modella bellissima e sorridente 😉 poi il trucco…. bè impeccabile, complimenti 😉 davvvero bello e luminoso, mi piace tantissimo il secondo! che poi la fotografa abbia talento…. bè si vede da un km… comunque nella tua foto con NY come sfondo lasci senza fiato!che figacciona ehehehehhe 😉 ciao clio baciiii

  27. Clio conosci Nima Benati? anche lei è una fotografa italiana e mi piace molto il suo stile!

  28. Ciao ragazze e ciao Clio! bellissimo post!
    A me la matita burro piace davvero tanto nei servizi fotografici e pure su di me, dato che porto gli occhiali, ma non ne trovo una che mi stia per tutto il giorno… 🙁 Consigli? Grazie in anticipo!

  29. Favoloso! L’idea del servizio con la particolarità di alcuni elementi stile fumetti è davvero originale ed efficace, che colpisce subito! Un’altra cosa carina potrebbe essere quella di mettere tipo delle nuvolette (o come si chiamano…??) dove si potrebbe scrivere i pensieri della modella… magari qualcosa di simpatico, non so… è solo un’idea!
    Comunque, complimenti a te Clio per il make up vincente che risalta il tutto… e complimenti a Laura che è veramente un fenomeno!
    Un abbraccio e buona giornata a tutte!

  30. In linea di massima neanche a me fa impazzire…. comunque dipende dal tipo di trucco che fai e dalla forma del proprio occhio, (ed è importante che la matita non sia troppo bianca)… sicuramente ingrandisce l’occhio!

  31. clio ma come funziona tutto questo?cioè vi siete autofinanziati?e le persone le trovi così navigando su internet?

  32. io ho quella di wjcon che è un bel colore e dura tutto il giorno! 😉 adesso la uso come base ora!

  33. Bellissimo! Molto carina anche la modella.. e il tuo ritratto è stupendo, vorrei avere anch’io l’occasione di farmene fare uno così!

  34. Anch’io sono curiosa!
    Intanto vediamo. Se l’occhio di lince non m’inganna, mi sembra di vedere anche alcuni correttori Fit Me e due Touche Éclat.
    Poi ho ricordo, un po’ vago per la verità, legato all’uso di un illuminante Madina.
    Sono una brava alunna? eheheh

  35. Bellissima modella!! Tu hai fatto dei truccho fantastici!! Rock!! Dovresti proporcene alcuni!! Parucco bellissimo: adoro il raccolto spettinato e gonfio!! Di foto non me ne intendo.. ma è tutto molto bello!!.. e giovane!

  36. Che storia!! Laura Cammarata era uno dei miei primi contatti flickr quando eravamo ancora in pochi a possedere la reflex nel lontano 2007! Quanta strada ha fatto! :’)

  37. Le immagini sono veramente belle, la scelta degli abiti e il mix dei colori mi piace molto, i capelli molto futuristici e lasciami dire Clio che il make-up non poteva essere realizzato meglio, non sono nessuno per giudicare ma avete fato davvero un bellissimo lavoro…La fotografa sembra molto talentuosa e ben venga che per una volta le foto risultino NATURALI….la bellezza lasciamola così come ci è stata donata! bacii

  38. Ciao Clio, complimenti per la foto con NY sullo sfondo… hai ragione..ti rappresenta!
    Anche lo shooting fotografico è fantastico lo trovo innovativo!

  39. Che bello…Clio siamo sempre più orgogliose di te e del tuo lavoro! Evvai piccola Clio! Un grosso abbraccio.

  40. Complimenti a entrambe. E’ bello vedere due donne italiane e pure giovani fare strada così! la foto che ti ha scattato poi è deliziosa!

  41. Ciao Clio!!! Che bello questo serivizio fotografico!!! Dal trucco, ai capelli, ai vestiti e in generale i sorrisi di tutti (anche la modella! 🙂 ) si intuisce un’aria fresca e spensierata =) complimenti a tutti e Laura..mamma mia che talento !! Un bacione e grazie x averlo condiviso con noi <3

  42. Wow! Complimenti a te Clio e a Laura.. è bello vedere il made in Italy che viene riconosciuto nel mondo ! Brave !

  43. Magnifico Clio!! Avete fatto un lavoro davvero grandioso e super professionale!! Fantastiche le foto, fantastico il trucco, divertente l’acconciatura e stupenda la modella!! Lavori eccellenti possono venire fuori solo grazie all’impegno e all’intelligenza di chi se ne occupa ed entrambe queste cose possono essere colte nel video, si vede che siete tutti quanti sereni ma anche molto concentrati.
    E’ bello poi vedere come tu, makeup artist affermata, ti impegni per mettere in luce il lavoro di persone meno conosciute ma che meritano moltissimo!! Ancora una volta ti dimostri intelligente ed umile, resta sempre un piacere seguirti.

  44. Io non ho mai comprato niente di Wjcon… Tu quale hai? La long lasting gold leaf o la matita normale colore 01?
    Grazie ancora!!!!

  45. Infatti il mio occhio risulta essere un po’ piccolo portando gli occhiali!!! Mi devo decidere a provare le lenti a contatto… 🙁

  46. Uau che bel servizio!!! Complimenti a te e a tutto il team! Mi piace molto la scelta degli abiti, look, make up ecc.. Bisogna fare anche i complimenti alla modella che mi pare abbia capito bene il tema e soprattutto per il sorriso e la voglia di fare che avevate tutti! Magari fosse sempre così bello e appagante lavorare vero?! So che solitamente il mondo della moda non è sempre così! Comunque voglio vedere tutte le fotoooooooo 😀 baci e continua così! Ps: la tua foto è meravigliosa 🙂

  47. ciao cliuzzaaa la foto che ti ha scattato è meravigliosa!!!!!!!! come anche il trucco che hai realizzato per il servizio … quelle foto sprizzano vivacità da tutti i pori!!!!!

  48. Laura è fantastica e il ritratto che ti ha fatto.. è stupendo veramente. La modella finalmente sorrideva e devo dire che dalle foto traspare un bel clima. Sei stata straordinaria e secondo me tu e Laura dovreste lavorare molto più spesso insieme baci

  49. Laura è 1 pò che si sente in giro! Si che ci piaceee!
    ed Il duo Clio-Laura certo che spicca!

    Cheers for the italian girls,
    above all,
    they just do.. a lot of things better!

  50. Complimenti Clio! Bellissima tu in foto e bellissima accoppiata tu e Laura! Due fuoriclasse per i rispettivi settori artistici, fotografia e make up! Bellissimo post che spero possa essere il primo di una lunga serie! Evviva il made in Italyyyy!!!! 🙂

  51. Mmmm devo dedurre che non esiste più? Io volevo provare a comprare quella di Diego della Palma dato che Clio la consiglia… Tu l’hai mai provata? qualcuno si trova bene?

  52. Mia sorella l’ha presa una settimana fa, probabilmente semplicemente il colore nel sito non corrisponde al vero colore della matita 😉

  53. ADDDORO QUESTO SERVIZIO!! :@
    Adoro le foto, adoro il tema, (adoro i fumetti, ) adoro il tuo makeup, adoro la pelle luminosa della modella, adoro le sue espressioni! La prima foto, in cui sorride è… PERFETTA! ç.ç E la foto della copertina GENIALE!! Ma come fate?! Ne voglio ancoraaa!! Ahahah xD

  54. Non me ne intendo, certo è apprezzabile il fatto che non faccia lifting o ritocchi per modificare i tratti di una modella
    Complimenti per il trucco: ottimo
    Ciao

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here