Ciao ragazze!

Vi ricordate la serie che avevo iniziato su Youtube in cui vi parlavo di una marca, della sua storia, dei prodotti che mi piacciono di più e di quelli che mi hanno delusa? Per quanto l’idea mi appassionasse molto, i video risultavano sempre lunghissimi e mi prendevano molto tempo, rendendo impossibile una costanza nella pubblicazione. Sotto vostro consiglio, però, ho pensato di trasferire la serie sul blog! Iniziamo subito con uno dei brand che tutte amiamo di più: Urban Decay!

Schermata 2014-02-26 alle 16.47.35

Urban Decay è una marca americana, fondata nel 1996, quindi relativamente giovane se paragonata alle case cosmetiche di tradizione. La sua è una storia interessante: nasce grazie a un’idea di Sandy Lerner, un’imprenditrice dai gusti alternativi che, stufa delle aziende classiche, che non si sarebbero mai sognate di uscire dagli schemi dei rosa-rossi-e-beige, decide di soddisfare da sola i propri bisogni in campo di make-up. Inizia a lavorare al suo progetto con un’altra businesswoman, Wende Zomnir, finché non riescono finalmente a lanciare i primi prodotti Urban Decay, 10 rossetti e 12 smalti, con lo slogan “Does pink make you puke?” (il rosa ti fa vomitare?).

Sandy e Wende
Sandy e Wende

I colori particolari, innovativi, pigmentatissimi, i packaging curati e i nomi interessanti hanno contribuito al successo di questa nuova marca, che nonostante il mood alternativo e rock, ha deciso fin da subito di non svendersi, anzi, di posizionarsi in un settore di lusso, con prezzi abbastanza elevati. Sicuramente la scelta di non testare sugli animali e di ideare alcuni prodotti completamente vegani (“approvati da Marley”, il cane di uno dei dirigenti) si è rivelata un asso nella manica, soprattutto negli ultimi anni, quando sempre più consumatrici hanno iniziato a interessarsi a questo argomento. Il 2010 ha rappresentato una svolta: è l’anno in cui è stata lanciata la famosissima Naked 1, la palette che ha ufficialmente rilanciato il trend degli ombretti neutri. Se ci pensate è abbastanza ironico che il brand sia nato per allontanarsi dal classico, ma che abbia finito per guadagnare un immenso successo in tutto il mondo proprio grazie ai beige e ai marroni tanto disprezzati! 😉



Come facevo nei video, vediamo ora insieme i miei prodotti Top, Medi e Flop di questa marca!

TOP (prodotti imperdibili, che consiglio a chi si vuole avvicinare a questo brand):

Palette Naked 1: per ora resta la migliore palette di colori neutri che abbia mai provato! VORREI trovarne una che la superi, ci provo davvero, ma non c’è niente da fare, questa le batte tutte; non per niente nel mondo ne viene venduta una ogni 3 secondi! (45.90 euro; review qui)

Urban-Decay-Naked-Palette-1

Rossetti Revolution: ve ne ho già parlato in questa review, quindi sapete già che li amo! Durano tantissimo, soprattutto con sotto la matita, sono super-intensi e…lo dico… per me sono anche meglio di quelli di Mac! L’unica pecca è che non ci sono tantissimi colori, per ora sono 16, ma spero che ne producano di nuovi! (19.90 euro)

Schermata 2014-02-26 alle 15.01.03

Primer Potion (versione originale): probabilmente se molte di voi conoscono il primer occhi è anche grazie a questo di Urban Decay, tra i primi a diventare famosi tra le non addette ai lavori! Ne esistono di più economici, ma questo resta tra i miei preferiti. (18.90 euro)

Schermata 2014-02-26 alle 15.06.39

24/7 Glide-On Lip Matite Labbra: la consistenza di queste matite è perfetta, non sono né troppo secche, né troppo cremose, infatti restano per ore e ore sulle labbra, senza sbiadire o sbavare! Oltre a tutto la scelta delle tonalità è ampia, sono ben 16 (alcune marche fanno giusto un nude, un rosso e un fucsia!) (17.90 euro)

Schermata 2014-02-26 alle 15.17.11

24/7 Glide-On Eye Matite Occhi: insieme a Make Up For Ever direi che è una delle marche con più colori; la formula di queste matite è ottima, cremosa, ma dalla durata ottima, e i colori sono super-vibranti e particolari! (16.90 euro)

Schermata 2014-02-26 alle 15.12.02

MEDI (prodotti buoni, ma si può trovare di meglio, non sono dei must-have)

Fondotinta Naked Skin: la formula mi piace, ma i colori sono bilanciati male, sono sempre troppo gialli o troppo rosati, non esiste una versione per chi ha un sottotono neutro! (34.90 euro)

m4320710_253866_la

Balsamo di Bellezza SPF 20 Naked Skin: la BB della linea Naked non è male, anzi, ma sicuramente non è tra le migliore che abbia mai provato e non vi cambierà la vita (ma vi alleggerirà il portafoglio)! La coprenza è bassa, va bene solo se avete già una bella pelle. (33.90 euro)

m5521087_264423_la

Naked Ultra Nourishing Lipgloss: non so se questi lucidalabbra sono già usciti in Italia, ma ve ne parlo comunque! Per carità, sono carini e hanno un bel packaging, ma non sono niente di particolare e non sono meglio di altri. (20 dollari, 15 euro)

Schermata 2014-02-26 alle 15.42.45

Heavy Metal Eyeliner Glitterati: li uso spesso nei miei tutorial e trovo che abbiano una bella gamma colori, ma un po’ troppo basic per i miei gusti. Anche il prezzo è decisamente un handicap! (18.90 euro)

urban-decay-heavy-metal-glitter-eyeliner

Naked 2, 3 e Basics: sono buone palette, ma non le trovo fondamentali, né “top”! (25.90 euro la Basics, 45.90 le altre; trovate la review della 2 qui, della 3 qui e della Basics qui)

Schermata 2014-02-26 alle 15.56.38

FLOP:

24/7 Glide-On Shadow Pencil Matita per Sfumature: hanno provato a lanciare dei matitoni-ombretti, ma il risultato è deludente! In realtà all’inizio sono buone, ma dopo poco la mina interna si secca! Oltre a tutto vanno temperate, cosa che comporta un grande spreco di prodotto, rispetto alle versioni “twist” come i Long Lasting Eyeshadow Stick di Kiko (18.50 euro)

m1410433_P502004_princ_la

Primer Potion nelle tonalità Eden, Greed e Sin: queste versioni colorate non mi piacciono per niente, tendono a macchiare la palpebra, non si stendono in modo omogeneo e creano degli agglomerati di prodotto impossibili da sfumare. L’oro (Greed), usato sulle carnagioni più scure, fa pure un effetto “palla da discoteca” davvero bruttino! (18.90 euro)

Urban-Decay-Eyeshadow-Primer-Potion-Tube-Greed-Sin-Eden-e1321539940525

24/7 Concealer: l’avevo già inserito nei Flop di Gennaio, non mi piace né sui brufoli né sulle occhiaie! (16.90 euro)

m2980534_P71222_princ_la

Mascara vari: non ne ho mai trovato uno che mi piacesse davvero, non sono niente di speciale e anche un po’ secchini! (Intorno ai 20-23 euro)

Schermata 2014-02-26 alle 16.27.03

-Spray pre e post trucco (De-Slick, All Nighter, Chill): mi aspettavo molto da questi spray, perché sul web se ne parla sempre bene. In realtà sono rimasta delusa, mi sembra che non facciano niente: quello idratante e rinfrescante non idrata e non rinfresca, quello fissante opacizzante non fissa e non opacizza 😉 (24.90 euro)

 Schermata 2014-02-26 alle 16.31.28

Ragazze, spero che questo post vi sia piaciuto e che ne sia derivata un’utile guida agli acquisti! 😉 Su che marca vorreste il prossimo? Quali sono i vostri top, flop e così-così della Urban Decay? Un bacioo 

292 COMMENTI

  1. Urban decay è l’unica marca costosa che mi ha fatto aprire il portafoglio senza mai pentirmene!
    I pochi prodotti che ho sono tutti top: naked1, naked3, naked basic e primer potion!

  2. La naked 1 è davvero insuperabile. Io la alterno alla elegantissimi, che ha più matt ,per un trucco giornaliero

  3. Peccato che in Sardegna questa marca ci sia solo da Sephora a Cagliari.. Ho 16 anni e sono andata per la prima volta l’anno scorso! 🙁

  4. Clio ciao!!! Buongiorno a tutti! I top e flop con storia dell’azienda vanno benissimo anche sul blog, anzi per me meglio!!!!
    Mi sembra un brand divenuto essenziale nel mondo nel make up e in relativamente poco tempo. Hanno osato, hanno inventato e imposto sul mercato dei prodotti che sono diventati trend setter e immancabili per moltissime persone, che dire??? Che oggi vada regalarmi un bel rossetto UD!!!

    Mi date qualche consiglio sui colori? Per chi non lo sapesse AMO IL ROSA E OGNI SUA SFUMATURA.

    Ciao e besos!

  5. non ho niente della urban decay ho solo qualche matita della mufe e mi trovo benissimo. sono molto tentata dalla nake d uno e dal primer potion . clio non hai scritto l”origine del nome . come mai l’hanno chiamata così la loro marca? grazie

  6. Ciao Clio! Grazie x questo post! Innanzitutto è davvero interessante leggere come nasce e si evolve in brand, poi i top e flop sono sempre utili guide x acquisti mirati.
    Detto questo devo dire che io AMO la UD, mi sono avvicinata ai loro prodotti grazie a te e devo dire che ho tutti i top e qualche medio.
    Non mi sono mai pentita di nessun acquisto, tranne che per il primer potion nella versione “sin”.
    Io non ho la Naked 1 ma ho la 2 (che ha vinto il difficile ballottaggio con la 1 solo x il bellissimo nero) ,la 3 e la basics. Ho il primer potion “original”, il rossetto revolution turn on con matita abbinata e il lovelight, le matite occhi in diversi colori e un paio di ombretti sfusi.
    Non ho mai provato altri prodotti xché non ne sentivo necessità né mi Interessavano.
    Insomma, si è capito che adoro il brand?
    😉
    Buona giornata a tutte, qui c’è un sole stupendoooooo!

  7. ciao Clio,e le cialde di ombretti singoli colorati come le vedi? magari x crearci una palettina Ub!

  8. io ho i dupe della naked1 e 2.. e forse per il compleanno mi faccio regalare la 3.. oppure la chocolate.. chi lo sa 😀

  9. Ti do il mio modesto parere:secondo me sono validi ma x quello che costano…3 ombretti costano quanto una Naked!

  10. Adoro i neutri e la naked 1 mi interessa molto, ma per i trucchi che faccio io co sono troppi colori simili tra loro e andrebbero sprecati! Mi sono comprata due cialde singole su neve cosmetics così non butto via nulla 🙂

  11. concordo sui primer: quello occhi si stende malissimo, ed è scadente..molto meglio quello della Kiko ! sul mascara invece mi trovi in disaccordo: ne sto usando uno con l’applicatore sagomato (non ricordo il modello perchè i prodotti erano dentro un kit omaggio ricevuto da sephora, in taglie normali però!) e mi trovo molto bene: separa le ciglia e le modella. lo spray fissante per il trucco all nighter, che uso ogni tanto in sostituzione al primer per far prima, è davvero valido. ed il matitone-ombretto per occhi, come dici tu, non è per nulla buono: anche se uso il primer occhi dopo poco il pigmento fa righe più scure sulle pieghette, e cmq non si stende in maniera omogenea (dovevo aiutarmi con un pennello ma ci perdevo troppo tempo!). quindi, per i prezzi che hanno, preferisco andare su dior e clinique!

  12. Ciao Clio!!!! Meno male ke hai deciso di continuare questa serie di post mi piacciono un casino!!! 🙂 I love UD

  13. Ciao clio grazie per il post sui brand 🙂 conosciamo già il tuo amato turn on, in futuro ci puoi indicare di nuovo proprio le tue tonalità preferite di qualche brand? Come facevi con nars o Mac 🙂
    Grazie baciiii

  14. Buondi!!! Grazie Clio, questa serie è molto interessante e sicuramente messa per iscritto è più attuabile! 🙂 per il prossimo post proporrei la Neve per avere un tuo giudizio completo su questo brand!
    Quanto alla Urban Decay, la trovo una marca molto interessante, innovativa, all’avanguardia! Ho la naked 1 e la basics e sono fantastiche! Il rossetto mi attira molto ma in generale Trovo i prodotti un po’ costosetti per le mie esigenze.. Sono soldi che spenderei solo per un prodotto must o che mi abbia fatto perdere la testa..

  15. Yeeeh attendevo questo post ;D!!!! Della Urban Decay ho solo 2 cose : Naked 1 e il Primer Potion!Mi incuriosiscono gli altri prodotti top da te menzionati 😉
    Un bacione a tutteee

  16. Anche io sono molto curiosa di saperne di più!Della Too Faced non ho niente.Mi piacerebbero anche i top e flop della Benefit 🙂

  17. confermo che la naked (nel mio caso ho scelto la 2) è un prodotto irrinunciabile che rende superfluo tutto il resto!

  18. Ciao clio e ciao cliuzze,
    della UD ho visto il primer potion antietà.
    Qualcuna ha provato se è migliore di quello normale per evitare quelle
    orride crepette sulla palpebra che verso i 40 anni gli ombretti possono
    fare? Grazie mille a tutte.

  19. Sono molto interessanta alla cipria e al fondotinta in polvere qualcuno li ha provati? Adoro gli ombretti ud e avendo la naked1, 2 e 3 la smoked, la vice2 e la basic nel confronto con i miei ombretti mac devo dire che ud è nel 90% dei casi meglio di mac.

  20. Io ODIO la Urban Decay perché è in vendita solo da Sephora e la Sephora più vicina ce l’ho a chilometri di distanza, ergo io odio tutto ciò che si trova solo da Sephora.
    Ecco, mo’ l’ho detto.
    (ma prima o poi la Naked 1 sarà mia!)

  21. Mia mamma lo ha preso (ha 50 anni), non si trucca molto ma ha detto che non ha visto grandi differenze con il classico che uso io, anzi ha detto che le si sente le pelle tirata :/

  22. Eheheheheh! Dai, odia solo Sephora, colpevole di non aprire vicino a casa tua! 😛
    (il che potrebbe nuocere gravemente al tuo portafoglio O.o )

  23. ciao Clio! Mi piacciono questi post “storici”! Della UD quei rossetti revolution che hai recensito poco tempo fa mi attirano parecchio! E poi il fatto che la casa sia cruelty free me la fa piacere molto di più!

  24. Esiste anche lo shopping online eh… Piuttosto, un motivo valido per “odiare” Sephora sono i prezzi: con la scusa che loro sono Sephora e guardano tutti dall’alto in basso se la tirano a mille e hanno prezzi da ladri! Io non ci metto mai piede per principio! Anche perché le poche cose che ho comprato da loro tra l’altro le ho sempre trovate di pessima qualità!

  25. Sì, direi che lo so. Ma se si tratta di make up preferisco vedere, provare e toccare con mano.

  26. Ciao Clio, allora io ho la naked 1, la naked 2, la naked 3, (mio marito me le ha regalate tra natale e befana quest’anno) la naked basic (è da luglio che ce l’ho) e la 24/7 Glide – On Eye Matite Occhi. Allora x le naked le adoro tutte e 3 la basic l’ho stra usata, e le altre 3 le uso anch’esse molto sono tutte fantastiche la 3 l’adoro x i rosa chiari poi ha un grigietto favoloso… la matita te l’hai messa ai top ma è un disastro x me… ho una del colore viola e già sul sito di sephora avevo letto pessime recensioni e buone… l’ho presa in offerta… messa nella rima interna dopo 10 minuti la si trova che viaggia all’interno dell’occhio… messa fuori alla prima lacrimuccia sbava… Niente non riesco a farmela piacere… x questa non mi trovo d’accordo con te… il primer potion ho il campioncino di naked 1 appena finisco il mio lo provo… ho paura ad innamorarmene…ne parlate tutti così bene… ed è costosetto… 🙂

  27. Ciao a tutte! La UD è una marca che mi piace molto e non mi ha mai delusa! I miei prodotti TOP: primer potion versione originale, matita per occhi 24/7 Glide on (quella nera è favolosa, ma ogni tanto la sostituisco con quella della Essence per questione di prezzo :((( ), Vice Palette e Naked Basics (possiedo già molti ombretti neutri e perciò la Naked1 non mi ha mai attirata…volevo qualcosa di compatto da portare in viaggio!
    Un salutooo!!! <3

  28. Buongiorno Clio e Cliompette! Io non ho nulla della UD ma la Naked 1 mi tenta molto (non possiedo una palette da anni,sempre cialdine singole e sicuramente non ne ho mai avuta una così bella) e anche il Primer potion…vedremo! 🙂
    Potresti fare un post sulla Benefit e sulla Elf? La prima mi incuriosisce molto e la seconda mi piace,ma ho preso qualche fregatura, quindi mi piacerebbe sapere quali siano i loro migliori prodotti secondo te! (È grazie a te che mi sono avvicinata a quella marca e da quando ho il Mineral booster è una vita nuova per me e la mia pelle che si lucida con una facilità incredibile! Eheheh !
    Un bacio grande e GRAZIE: il tempo che trascorro sul tuo blog è sempre una parte della giornata che mi mette di buon umore e mi riempie di idee! 🙂

  29. Ciao Mariana,
    scusa l’ignoranza… cosa è il mineral booster? ho la pelle che si lucida anche io… -.- da qui il mio interesse 😉

  30. Come ti trovi con la vice? A me ispira tantissimo la Vice2!!! clio, ma tu che ne pensi di queste palette? spolliciate se vi interessa il parere di Clio al riguardo 😉

  31. Io odio la Sephora! eheheh si capisce molto che sto rosicando?

    Comunque alla prima occasione so già dove mi fionderò: Urban Decay e soprattutto NARS! (occhi a cuoricino, farfalle che volano e violini che suonano)

  32. Buongiorno Clio, e buongiorno a tutte le Cliompette!
    Come sono contenta che hai ripreso a fare questa serie di post!
    Mi piace ancora di più il fatto che la metti sul blog! Per me è meglio, è più consultabile!
    Da che cosa deriva il nome urban decay?

    Come prossimi brand da “analizzare” mi piacerebbero: neve e benefit! Ma sarei molto curiosa anche dei brand tipo chanel, dior, guerlaine e ghivenchy…
    Grazieeee! :-*

  33. Fra le marche costose, io amo moltissimo la Urban Decay e la Mac. Dell’UD ho il primer, tutte e 3 le palettes NAKED e la cipria trasparente. Di Mac, ho un paio di rossetti e due fondotinta. Tutti questi prodotii per me sono il top e li consiglierei decisamente. Tra l’altro, i fondotinta MAC che possiedo, sono gli unici, insieme a una BBCream di un’altra marca, ad essere PERFETTAMENTE del colore della mia carnagione, per cui per me questi prodotti summenzionati sono TOP, tutti. Di marche costose amo solo queste, e visto che della MAC hai già parlato….io passo.
    PS: però,se mi permetti un piccolo suggerimento, i prodotti è bello “vederli” per cui un video sulla UD, magari a puntate, come gli sceneggiati, sarebbe bellissimo. Puntata 1: i top, 2 i medi e 3 i flop. Bellissimo!!!

  34. Mi trovo benissimo! Gli ombretti sono super pigmentati (alcuni leggermente polverosi da asciutti, ma niente di insostenibile!). E’ un ottimo mix di colori più particolari e neutri, con anche un paio di opachi che si possono usare per creare un look da giorno molto naturale! 🙂 Poi non c’è paragone tra il prezzo delle cialde singole UD e il prezzo di una palette!!!
    La Vice2 non l’ho presa in considerazione perchè sinceramente non la trovo troppo diversa dalla 1, ma credo sia assolutamente allo stesso livello di qualità! 🙂

  35. Ma perchè io la nars la snobbo sempre? Forse perchè non saprei cosa scegliere :/ hanno qualcosa di irrinunciabile? tu cosa consiglieresti/compreresti?

  36. ragazze, mi vergogno da matti a dirlo e probabilmente sarò l’unica… ma… io non ho nulla della urban decay :'( non per scelta, ma per il fatto che avendo già un bel po’ di trucchi (essendo una ritardataria cronica mi capita di usarne meno del dovuto) non mi sembra il caso di spendere una fortuna per comprarne altri 🙁 però sono una di quelle che ogni volta che mette piede da sephora, va a sbavare di fronte alla stand della urban decay, quindi posso dire di intendermene un minimo della marca 😀 adoro adoro adoro le matite per occhi.. ce n’è una rosa tendente al fucsia se non sbaglio che mi fa impazzire, e comunque sono davvero super morbide e belle pigmentate. vabbè la naked una garanzia, quella devo proprio cercare di non comprarla ma la tentazione è fortissima! sui mascara non mi aspettavo che rientrassero tra i flop, come ho detto non li ho mai provati, ma mi ispiravano non so perchè 😀 clioooo io ti propongo la rimmel e la pupa, che sono tra le mie preferite! grazie mille! un bacione 🙂

  37. Io ho solo la naked 1-2 e no ombretti singoli, ma costano troppo! La puoi comporre con gli ombretti di mac magari..

  38. Grazieeee Cliooo per questoo post!!! Adoro la Urban Decay!! Ho la naked 2 e quella basic… mi trovo benissimo, sono fantastiche!! ;P

  39. Ti rispondo io 🙂 è una cipria in polvere libera.. Io anche mi lucido spesso, con quella sto apposto tutto il giorno! Ci sono due formati: grande e piccolo! Io ti consiglio quella grande … Anche perché io compro solo con il 50% 🙂

  40. Guarda io sinceramente sbavo con i loro blush, ho proprio la fissa per i blush. Non tanto l’orgasm quanto il deep throat (di cui mi sono innamorata dopo averlo visto tra i preferiti di una youtuber), l’oasis ed il desire. Ma in effetti sembrano tutti fantastici (e DEVONO esserlo, con quei prezzi!) 🙂

  41. Ciao clio io con la ud mi trovo bene con le loro palette e i rossetti favolosi…son d’accordo con te che durano più di quelli mac! Mi piacciono anche gli Eyeliner glitter e invece con le matite occhi nn dico che son brutte ma mi trovo troppo bene con quelle wjcon…anzi x ora sono le uniche! Anche io voto too faced
    Baci

  42. ciao Marta,sì sì con gli opachi mac ce l ho la palette ;-).sul sito di sephora ho preso ad 8euro una palettina da 4 ombretti UD di latta colorata molto carina con un ombretto in omaggio e mi piace.se ce ne aggiungo 3 la completo, xò ne deve valerne la pena se no ci lascio solo quello che già ho! 😉

  43. Ciao Alessia! Hai provato a fissare la matita con un ombretto in tinta? Per me è sempre difficile trovare una matita che duri, ma devo dire che queste della UD mi durano anche senza fissarle.
    È anche vero che gli occhi non sono tutti uguali, però! :/
    Ciao!

  44. Condivido tutto, tranne una cosa: il mascara supercurl curling io lo adoro!!! Mi piace tantissimo! Lo trovo un ottimo prodotto! Perchè non ti sei ttovata bene? 🙂

  45. L’ho presa anch’io coi saldi di Natale! Io ne avevo un altro e ho ancora due spazi liberi, ma non so se li riempirò! Ne ho approfittato visto il prezzo xché mi sembrava una palettina carina.

  46. ciao Ale,anche se le cialde singole hanno più prodotto xò sono abbastanza cari gli ombretti UD. cmq complimenti,hai una bella collezione :*

  47. è CARINISSIMA la palettina…… chissà se le riempiremo…..alla fine penso xò penso di sì ;-)!

  48. Sì anche secondo me sono troppo cari…deve valere davvero la pena, tipo un colore irrinunciabile che non ha nessun altro brand! Io avevo comprato il primo ombretto singolo x testare il marchio,poi sono passata alla Basics e via dicendo.
    Un pezzo alla volta ho creato la mia collezione….altrimenti tutti insieme…. aiuto, portafogli!!!!! ;P
    :*

  49. Esattamente come ti ha detto Marta 😉 ho provato di tutto negli anni,e mai qualcosa ha funzionato come questa cipria…è davvero fantastica, ce l’ho da 4 mesi e non è neanche a metà! anche io prendo quella grande che a prezzo pieno costa 8 euro,ma se ti iscrivi alla newsletter del sito della Elf ti arrivano le offerte, infatti ho sempre pagato 4 euro (l’ho ripresa per regalarla a mia mamma e mia sorella) 🙂 Spero ti troverai bene come me! Un bacio!

  50. A dir la verità ho puntato un viola, il flash, ma ora non me la sento, ne cercherò uno simile da un’altra parte!

  51. Clio le cose che sicuramente prenderò sono il primer normale, la naked 3 (ho già la 2) e almeno un paio di eyeliner!

  52. A dir la verità ho puntato un viola, il flash, ma ora non me la sento, ne cercherò uno simile da un’altra parte! 🙂

  53. buongiorno! questo post è davvero interessante! la urban decay dovrebbe pagarti per la pubblicità che le fai! nel senso che sé non ti fosse piaciuta avrebbe avuto la meta delle vendite!!;))) noi tutte aspettiamo solo che tu ci dia l,ok e fium siamo nel negozio!!:)
    come hai detto la ud si posiziona fra le marche lussuose…fare questo lavoro su KIKO che invece è più accessibile e testabile nei negozi? Grazie !!!! baci

  54. Ma sono solo io a non convincermi mai a comprare la naked (ho solo la basic)? Ogni volta che vado per comprarla poi prendo qualcosa d’altro…e pensare che gli ombretti mi piacciono, ne avrò circa 350!

  55. Clio hai bocciato il primer potion eden? Io l’ho sempre trovato meraviglioso sia come tenuta sia perchè uniforma benissimo il colore della palpebra!

  56. ti capisco…..qualche viola molto carino a mio avviso ce l ha la neve cosmetics..poi dipende da quello che cerchi! buoni acquisti 😉

  57. WOW! grazie ad entrambe per la risposta 😉 ma ha anche un buon inci?! Se si… vi faccio un monumento 😉

  58. ERA IL POST CHE ASPETTAAVO DI PIù DA QUANDO HO VISTO QUELLO DELLA MAC E DELLA TARTE versione video…. Cmq devo dissentire sul mascara… io ho quello con lo scovolino curvo (il primo nella foto) e devo dire che lo ricomprerei anche solo per lo scovolino (che ora che il mascara è finito funziona da dio anche con il mascara Collistar!) Ci fai la storia della BENEFIT per favore? Grazie! Baci BELLEZZA!!

  59. io ho comprato la naked 3 perchè mi sembrava che avesse i colori che più mi interessavano,ma devo dire che mi ha un pò delusa perchè parecchi colori sono molto polverosi tendono ad andare sul viso e non aderiscono bene alla palpebra e nonostante usi sempre il primer non durano mai a lungo in maniera intensa…mi sono pentita di non aver comprato la naked 1 già da subito…ma provvederò presto!!!:) i rossetti revolution e le matite labbra trovo che siano davvero il TOP!!!!baciii Clio facci top e flop della Too Faced!!!! 😉

  60. Ciao Alessia, anche io ho le naked ma non ho mai provato le matite.
    Io con il campioncino del Primer Potion non mi trovo benissimo, mi trovo meglio con il primer potion anti age, tieni conto che ho 33 anni. Io se dovessi scegliere cosa comprare comprerei quello! un bacio

  61. Io l’ho provato, ho 33 anni, e mi ci sono trovata benissimo, fa durare l’ombretto davvero a lungo senza che vada nelle pieghe. Con il primer potion classico non ho lo stesso risultato. Un bacione

  62. Finalmenteee!!! Aspettavo con ansia questo post-video! Mi piace tantissimo come genere… e non vedo l’ora per il compleanno o per Natale di avere la possibilità di farmi regalare la Naked 1 🙂 è uno dei miei sogniiii !!!

    vi lascio inoltre il link del mio blog http://www.aishettina.blogspot.it di certo non è all’altezza di quello di Clio, ma mi farebbe davvero piacere se passaste a dare un’occhiata e lasciare un commentino. Beh un parere di Clio è sempre ben accetto! 😛 Grazie di cuore auguro a tutti una splendida giornata

  63. Ragazze io ho la naked 2!!e quando le cialde saranno completamente devastate passerò alla 1.. per provare la differenza.. ci sarà un perchè ne viene venduta una ogni 3 secondi..
    quesito per voi: qualcuna ha provato gli ombretti singoli kiko che si inseriscono nella palette?mi sembrano davvero pigmentati ed in oltre ci sono vari colori opachi.. e soprattutto ora sono in offerta! Attendo vostri consigli! Grazie girls!

  64. Anche a me piacerebbe conoscere meglio questo brand. Ho comprato per caso una palette in edizione limitata quella uscita per I 15 anni di collaborazione di Too Faced con Sephora ( 10 ombretti + 2 terre di cui una quella al cioccolato+ fard + primer occhi), e devo dire che mi trovo bene. Di urban decay ho le matite occhi che trovo ottime. Sono tentata di comprare una loro palette, ma per adesso sono ancora indecisa fra la naked 1 e 3 e la vice 2. Uso poco I toni neutri….ma vorrei provarli. Un rossetto urban decay e’ gia’ nella mia prossima lista acquisti. Turn on….probabilmente 🙂

  65. Ho comprato il rossetto Revolution nel color Naked…non sono troppo soddisfatta, non si stende benissimo e evidenzia abbastanza le pieghette, problema che invece non mi danno per esempio i rossetti della essence…non mi dura nemmeno moltissimo, proverò un colore più scuro magari proprio turn on!
    La naked la desidero da un sacco di tempo ma proprio non so scegliere tra la 1 e la 2…sono castana e.pallida, non so quale potrebbe starmi meglio…

  66. Troppo cara questa marca, oltretutto mi sembra di capire ke sono davvero pochi i prodotti validi, ma questo è un mio parere!!!

  67. Grazie Clio!!! Mi mancavano tanto questi post sulle marche. Anche se, lo confesso, io adoravo i video. Tu mi metti allegria e, anche se erano un po’ lunghi, li vedevo sempre con piacere… Bacio

  68. Vero? Se devo fare follie truccose penso a ud, too faced, ysl, chanel, .. ma nars, questa sconosciuta, non la considero mai..(meglio per il mio portafoglio, meno tentazioni :P)

  69. Molto bello questo post, però preferivo il video… é più simpatico vederti! 🙂 io ho diversi prodotti della UD , primer ,matite occhi, matite labbra e la mitica naked 1 ! Favolosa ! Mi sono trovata sempre benissimo! É vero costano un po’ …ma la tenuta e la pigmentazione degli ombretti ,per me, non ha paragoni! 🙂

  70. Ciao Clio, devo dire che per quanto riguarda il concelear e il primer nella tonalità oro e quello nella tonalità perlata nude sono in completo disaccordo.. mi sono trovata bene con entrambi, con il primer soprattutto! bisogna solo usarne poco e sfumarlo immediatamente.. Spesso esco con solo un velo di quello (O se lo voglio più intenso applico due strati) e una riga di matita di qualsiasi colore e resta fissa lì per tutto il giorno.. il correttore per quanto riguarda i brufoli è vero, copre poco ma per le occhiaie è ottimo! e soprattutto l’ho messo come base sotto ombretti opachi e praticamente mi sostituisce il primer!

  71. si lo so ognuna di noi ha la sua classifica personale. era per scherzare perché clio li ha messi tra quelli medi 🙂 visto che hai la naked 2 vediti l’ultimo video di lisa eldrige ( la famosa e bravissima mua inglese) dove fa un trucco naturale per tutte e per tutti i giorni ,stesso trucco che ha fatto su bianca balti e usa la naked 2 . è un trucco molto bello 🙂

  72. w la naked 1 allora!! la urban decay è troppo valida come prodotti, io ho anche il primer e presto prenderò un rossetto.sai ho acquistato da poco la vice 2 in edizione limitata purtroppo!! tu che ne pensi Clio, l’hai mai provata? op anche la vice 1…ciaooooo!!!

  73. A me piace tantissimo l’eye-liner sempre della linea 24/7. Il pennellino è finissimo che permette di fare linee belle sottili e la formula super nera. la cosa che preferisco è che nn una volta applicato rimane li! Avendo la palpebra cadente gli eyeliner solitamente mi mi stampano ma qst no! Pollice su!

  74. Ah, Clio, potresti approfondire il discorso delle creme schiarenti contro i segni delle varie imperfezioni?
    Grazieeee!

  75. Ciao! Adoro questo tipo di post, come adoravo i video di questo tipo! mi piacerebbe che il prossimo fosse su Kiko, perché oltre ad essere low cost è un marchio che ormai bene o male si trova ovunque, anche per chi non abita in città e ha poche profumerie nei dintorni!! un bacioo!! 😀

  76. Io ho la Naked 2, regalata dal mio ragazzo, che avevo tartassato giusto un po’ ( ehehehehe 😉 )…però ragazze, sarò impopolare, ma per quanto l’ho desiderata devo dire che poi mi ha un po’ delusa…
    Senza primer, i colori più chiari quasi non si vedono! Ho comprato il primer Kiko (spendere 19 euro per quello UD mi sembrava un abominio…) e almeno ora si notano un po’ di più, sulla palpebra….però tutti quei soldi spesi, in fin dei conti, per dei marroni….forse tornassi indietro avrei tartassato Marco per un altro regalo 🙂

  77. eh… ti capisco! io x andare da Sephora devo prendere un autobus e una metro…. 🙁 però è più forte di me! farei anche km a piedi! 🙂

  78. Sto aspettando pazientemente per la Naked 3 di cui mi sono innamorata (nonostante sia nei medi), adoro i trucchi rosati e sono i pochi colori Nude che non mi spariscono indosso, perciò quando l’ho vista mi è letteralmente caduta la mandibola!!! *_* Inoltre palette sul rosato che non sia rosa bambola ce ne sono pochissime T_T (magari poi in un futuro non molto lontano potrei fare la pazzia anche per la 1 *_*)

  79. Ahahahah 😀 anche il mio ragazzo si chiama Marco, e anch’io gli parlo sempre del mio ammore per il trucco ;D io ho deciso di farmi regalare la elegantissimi di neve.. però un pensierino alla naked 1 l’ho avuto.. quindi starò alla sua decisione 😉

  80. Anch’io non mi sono mai pentita dei soldi spesi per la UD! Ho le naked2 e naked3, la basics, il matitone ombretto (che adoro! È il mio salva trucco quando sono in ritardo), il concealer matita che uso per brufoli e macchie, mascara curl e altro! Mai mai pentita!

  81. Siiiii NEVE! Bravissima NPand!!!!!
    Sarebbe una buona cosa anche MUA, visto che per i prezzi che ha interessa un po’ tutte 😀

  82. clio ieri da sephora ho visto la nova bb cream (kind of…) di Benefit marca che ahimè mannaggia mi fa quasi sempre uscire da Sephora con un suo prodotto che non è che te li regalano..help! ne vale la pena? ho già preso il fondotinta air something..di vichy che mi sta piacendo non mi voglio riempire di fondotinta che mollo a metà
    grazie!

  83. Per quanto mi riguarda AMO AMO AMO la urban decay è la mia marca preferita in assoluto! Non sono mai rimasta delusa anzi, recentemente ho provato le matite e OMG sono perfette ne ho provata una Corrupt e mi sono innamorata.. Piccolo aneddoto? Sono andata la settimana dopo perchè ne volevo un’altra, Rockstar per la precisione, ma l’idea di spendere altri 16,90€ mi faceva salire i sensi di colpa a 3000!!! Così col cuore affranto faccio per rimetterla apposto ma ecco che vedo sopra allo stand in un angolino nascosto un set con 3 matite con Rockstar, Zero (Che desideravo provare da anni e non avevo mai ceduto) e Demolition (mai sentita ma è un marrone con leggerissimi riflessi argentei che fa sempre comodo ;D) le afferro come fossero oro, il mio migliore amico mi guarda come se fossi pazza, ma io mi diriggo verso la cassa e faccio alla commessa:- Quanto vengono?- e lei:- 19,50€ (o 19,90€ non ricordo bene) *w* (momento di estasi celeste) :- Le prendo!!- lei mi passa la tessera e.. Hai un buono del 10% di sconto lo vuoi usare?? Io: CERTO!!! Risultato? 3 MATITE AL PREZZO DI UNA 17,50€!! Sono uscita dal negozio che mi sentivo onnipotente XD

    PS: tra i miei preferiti ci sono: Naked 1,3 e basics (mon amour) ho anche la 2 ma non mi piace molto la selezione di colori, li trovo difficilmente abbinabili, primer potion e matite 24/7.

    Ho altre cose.. Tipo una palette colorata che ora non fanno più ma che è stata il mio primo acquisto costoso e UD, 5 anni fa e che benchè sia validissima non uso mai perchè non mi piacciono molto i colori su di me 😀

    Wish List? Rossetto + Matita labbra ma ancora non so che colore dovrò farmi consigliare lì 😀

    Bene, il mio commento lunghissimo finisce qui 😀 se qualcuna si è preswa la briga di leggerlo Grazie 😀

    Vi lascio il mio ultimo video: https://www.youtube.com/watch?v=OIJcF2ur_Jc&feature=youtu.be ho iniziato da poco ma per me significherebbe moltissimo se passaste!

    PS: Prossime marche o Too Faced o Benefit 😀 Bacioooooo

  84. tra i top inserirei di sicuro gli eyeliner liquidi 24/7…sono una meraviglia..pennellino perfetto e facilissimo da usare e prodotto durevolissimo!!io ho il nero pervesion e il viola retrograde, ma presto allargherò la collezione ;D

  85. Aaaaaaaaaahhh ma allora non sono io! Quando ho preso la Naked3 nella confezione sono usciti anche dei campioncini di tutti i primer potion esistenti. dato che uso sempre il primer potion classico, ho deciso di provarne uno diverso. Se non erro ho provato Sin e appena messo ha formato delle chiazze sulla parpebla rendendo l’applicazione degli ombretti abbastanza difficile e poi mi ha anche irritato gli occhi! ora, io ho l’irritazione facile, nella rima interna posso mettere solo matite nere o color burro(neanche quella marrone è sicura al 100%!! 🙁 ) e neanche sulle ciglia inferiori posso mai mettere colori divers dal nero o marrone, e cmq non posso MAI mettere un ombretto che sia anche lontanamente shimmer 🙁 e questo primer, nonostante io l’abbia messo SULLA palpebra e NON dentro/sulla rima inferiore, mi ha irritato! che strano, eppure il P.Potion classico è fenomenale!
    Cmq consiglierò i rossetti e le matite labbra a mia mamma, che è sempre alla ricerca di prodotti che le cambino la vita(vabbè, pretende troppo, gliel’ho detto hahah)
    Grazie Clio!!!!!!!queste serie sono ottime! e si, decisamente meglio i post sul blog, perchè così abbiamo sempre presenti i vari prodotti, posssiamo rileggere e scorrere su/giù la pagina e abbiamo il tempo di rifletterci su! 🙂

  86. La ud è sicuramente la mia marca preferita. Ho diverse palette… Adoro la smoked, e anche le matite mi piacciono i colori sono tutti belli. Non sono amante delle naked perché il marrone non mi dona. Io ho comprato due ombretti della edizione glitterata.. I moondust,sono bellissimi e davvero brillanti però hanno una caduta di glitter mentre si applica. I colori della ud ke mi piacciono meno sono quelli molto chiari. Poco pigmentato. I rossetti sono fantastici. Non ho mai provato mac ma dato che più meno costano uguale e questo marchio non testa compro UD
    SUGGERISCO TOO FACED

  87. Io ho la Naked 1, il primer e qualche matita (Perversion e il Black Market travel set) e li adoro tuttiiiii! Appena posso vorrei prendermi anche un rossetto Revolution, sperando di trovare una tonalità scura ma portabile…Grazie alle tue review mi è passata la voglia di comprare il fondo Naked, per fortuna! 🙂

  88. TI ADORO!
    AVENDO TANTISSIME COSE DI QUESTA MARCA CHE MI PIACE UN SACCO! SONO D’ACCORDO AL 100% CON QUELLO CHE HAI SCRITTO! Quei matitoni una delusione colossale!!!! io come una stolta ne comprai 3 insieme appena usciti! a distanza di tempo sono tutti secchi e poi mi ricordo che neanche si sfumavano; tempo record si calcificavano sulla parpebra! TERRIBILI! I gloss mi attirano parecchio ma ancora non so se sono arrivati in Italia…….non vado da Sephora da almeno 1 mese….x non fare danni!!!!! 😀

  89. Illamasqua è da sogno!!! occhietti a cuoricino!
    solo che io sono come te, preferisco testare i prodotti, quindi non mi piace un granchè comprare on line (se non prodotti che ho già provato o hanno comunque costi contenuti)..

    kiko la sto boiccotando eheheh non mi convince più..

  90. Anche io sono d’accordo su NEVE! anche perchè si possono comprare solo on line e quindi non si possono provare..

  91. Molto meglio sul blog che su youtube questa serie!:) io non ho mai provato alcun prodotto in verità della UD,ma c’è una mia amica che me ne parla sempre benissimo!magari un giorno proverò qualche prodotto!

  92. Avendo un portafoglio non molto generoso, compro solo cosmetici low cost, non ho nulla, davvero nulla, delle marche top perché non me li posso permettere! E non ne ho mai ricevuti in regalo perché non se li possono permettere nemmeno i miei amici/amiche 🙁 che vita triste… però accarezzerò l’idea di compare la naked 1 quando avrò taaaanti soldi da investire! ehehe

  93. Benefit Clio, la amo alla follia ^^ come alternativa alla Naked 1 e 2 avete provato la It Palette di Sephora? Io l’ho comprata un paio di settimane fa e la sto usando assiduamente, secondo me è un’ottima alternativa. Approposito … i prezzi sono aumentati, ora le 3 naked costano 48 e 28 la basic *sig*

  94. Ciao Clio e ciao ragazze! A me, oltre alla too faced e alla benefit, mi interesserebbero i top e i flop della Kiko. Più che altro sapere cosa ne pensi perchè come marca la conosco piuttosto bene. Grazie…baci

  95. Grazie per l’input Clio! I mie prodotti UD sono la palette Ammo (la mia palette colorata ;]) e la prime potion. Quando il portafoglio me lo permetterà, acquisterò uno dei rossetti (probabilmente “Catfigth”)!!!
    Suggerimenti Top Flop: TOO FACED, MAKEUP FOREVER, BAREMINERALS.
    Beso

  96. Peccato che qui in Italia abbiano alzato i prezzi: le Naked ora sono a 48€, la Basics 27€ e il Primer 25€! E sinceramente spendere 25€ per un primer mi sembra un vero e proprio FURTO!!

  97. Da me a Piacenza c’è un negozio che li vende e se mi serve qualcosa che non ha mi fa l’ordine senza pagare le spese di spedizione D: prova a controllare che non ci sia anche da te un qualche rivenditore! Inoltre hanno appena organizzato delle sedute trucco solo con i prodotti Neve 🙂

  98. Io continuo a preferire la Naked 2! Come qualità è uguale alla 1 ma i colori più freddi mi piacciono di più 🙂 e soprattutto nella 1 manca il nero..se penso alla palette perfetta il nero non può mancare!

  99. Amo amo amo questa serie!!!! La adoro!! Grande Clio.
    Ho solamente una cosa di questo brand: la Naked 1, e mi trovo divinamente, la uso davvero tutti i giorni. La consiglio a tutti, a me l’ha regalata il fidanzato bravo eheheh 😛

  100. Wow, ma il negozio è proprio solo illamasqua o ha anche altro? non ho mai cercato perchè davo per scontato si potessero comprare solo on line..

  101. Post interessantee io ho iniziato a conoscere tante marche grazie ai tuoi video che seguo si può dire da quasi l’inizio del tuo debutto su YT cliuzza cara..quindi voto per altri post d questo tipo. Mi piacerebbe sapere qlc di Kiko dato ke ha sbancato in Italia proprio con i suoi prezzi accessibili ma di buona-media qualità!! bessoooo

  102. Non ho nulla di questa marca. Mi frena un po’ il prezzo e Sephora, che non mi è molto comoda. Ho sempre guardato con adorazione la Naked (1 e 2 in particolare) proprio come oggetto “makeupposo” del desiderio, ma alla fine credo non mi servano… Sono abbastanza simili, ho già l’elegantissimi di Neve e diversi ombretti neutri in cialda singola… Poi cribbio, costa 45€! Sarebbe bello averle, perchè sono anche molto carine da vedere, ma non credo cederò, a meno che un giorno non le svendano, ma non credo capiterà mai 🙂

  103. Dimenticavo! Grazie Clio per questi post. Ero una del partito “rivogliamo i video sulle marche”! In effetti fatti a post con anche le foto, sono ancora più belli. Pollice in su! 🙂

  104. Anche io non ho nulla di questa marca ma mi affasciana molto… soprattutto x le confezioni! 🙂

  105. qualche negozio che comincia a tenere Neve in giro comincia ad esserci. Dai un’occhiata su internet e cerca la tua zona. Sono però negozi pluri-marca di solito

  106. controllerò sicuramente perchè comprare al buio non mi piace un granchè, soprattutto se si tratta di fondotinta o correttori..
    grazie per la dritta, ora mi metto alla ricerca 🙂

  107. grazie dell’informazione, sarebbe ottimo perchè io uso da sempre il fondo minerale di bareminerals, quello di neve sarebbe decisamente più economico ma non l’ho mai preso perchè indecisa sul colore. 😉 grazieeeee

  108. Onore e merito a Fia!
    È stata una sua idea le Cliompe… ma Cliompette mi piace di più! 🙂

  109. Clio io ho comprato la palette smoked di urban decay ed è stupenda per lo smokey eyes..vorrei sapere la storia di Benefit..un bacione

  110. chiaramente post interessantissimo, non ho nulla di ud perchè mi sono avvicinata al mondo del trucco “serio” da poco… per ora faccio un pò pratica ma la naked 1 è un sogno da realizzare!!!!!!

  111. No, perché? Le mie amiche mi hanno regalato il kit con 6 colori vado a cercarlo e posto la foto…
    Mi trovo benissimo! Non si sbeccano e mi durano molto..

  112. Premessa, non li ho usati tantissimo, perché ho veramente troppi smalti nonostante li usi poco..
    Ma questi per me sono veramente validi!

  113. oh mamma Luana, è lo stesso Marco e ci tradisce….da pure gli stessi regali. Vergogna! ahahahahahaha

  114. Ragazze, odio fare spam e pubblicità molesta, ma se voleste passare dal blog appena nato mio e della mia amica ve ne saremmo davvero grate 🙂 abbiamo bisogno di voi per scrivere, lo facciamo per voi, e senza seguito è un po’ senza senso! Se vi va ecco il link http://callofbeautyblog.blogspot.it/, scriveteci opinioni!!

  115. hai ragione, però almeno così posso farne di più perché ci metto meno tempo! spero ti piacciano lo stesso! baciooo! 🙂

  116. Ma ormai la naked uno non si trova più da sephora o sbaglio? Qui in spagna trovo solo la 3 e la Basics… e con un po’ di fortuna la 2… devo dire che le adoro tutte ma senza dubbio la due della quale ho la copia della MUA é quella che uso di più anche se mi andrebbe di prendere l’originale tanto della uno come della 2…dove le posso trovare?¿?

  117. al riguardo non mi posso sbillanciare perchè io sono una vittima dello shopping online sul sito neve e quindi andare a sficcanare in negozio non mi attira proprio… secondo me dipende dalla richiesta hanno! sicuramente più ci guadagnano più scelta offrono…

  118. Io vorrei che tu facci una su Sigma 🙂 ed anche Too Faced. E mi puoi dirre per favore la mattita- 24/7 glide on eye la puoi mettere anche sulla rima interna? e rezista?

  119. grazie clio, questo post mi piace molto, con calma mi piacerebbe vedere quello della benefit! anche a me i rossetti della urban decay piacciono un sacco, perchè durano tanto, non seccano e scompaiono dalle labbra in maniera uniforme

  120. La due é in assoluto la mia preferita, io ho il rupe della MUA sia della uno che della due anche se i piacerebbe poter comprare le originali solo che in spagna da sephora ormai si trovano solo la 3 e la basic… e con un po’ di fortuna la 2… ma la 1… impossibile… dove posso trovarla?? Un bacio Clio e Cliuzze hihi

  121. Non condivido il “non esiste un colore neutro” per il fondotinta Naked! Esiste eccome, è il 0.5! Certo, pallido (per una come me, se noti) ma esiste!

  122. io sono drogata dei rossetti revolution… spendo volentieri i soldi per rossetto e matita e rinuncio ad una cena fuori, mi danno più soddisfazione (e mi piace mangiare)!

  123. Io innammorata della naked 3 perchè della uno (colori neutri) li ho di altra marca avevo trovato1 matita stupenda in super offerta peccato che non usciva la mina gira,gira nulla cmq grazie come sempre

  124. Sono abbastanza d’accordo su tutto ma volevo aggiungere: la cipria compatta è fantastica, su di me (che ho la pelle che si lucida in un lampo, anche se priva di imperfezioni) ha battuto la Chanel. È carissima e finisce presto (infatti ho già fatto il bis), quindi come fissaggio iniziale sempre polvere libera, ma x me tenerla in borsa è fondamentale. Inoltre, x chi come me vive di smoky eyes, la palette smoked è assolutamente un must have. Ho in tutto 6 palette UD e mai un ombretto mi ha lasciata a piedi, non hanno eguali sul mercato a mio avviso 🙂 assurdo come non abbia la naked 1 ma solo la 2 e la 3, ma le preferisco perché hanno tonalità più fredde e più adatte a me. Non vedo l’ora che arrivi la Electric!!! Anche x me i rossetti sono meglio dei mac… ne ho presi 4 e li amo alla follia, jilted e catfight sono i miei preferiti 🙂

  125. Ho comprato oggi Turn on…. FAVOLOSO!!!!! Ed ero tentata per la naked 3 ma ho resistito…. me la regalerò per Pasqua e intanto continuo ad usare la naked 2. Il brand mi piace, gli ombretti sono molto scriventi e sono riuscita a truccarmi anche con colori neutri, io che uso molto i colori intensi 🙂 nonostante sia una vecchietta di 47 anni suonati… Ho anche qualche ombretto in cialda e trovo che anche se molto costosi scrivono tantissimo e durano un sacco. Per me UD promossa!

  126. Ho due rossetti rivolution, turn on e Venom, ottimi. Ho la naked 2 la 3 e la basics. Sicuramente un brand che in qualità e glamour rock e grinta è difficile da battere. Clio non citi la Vice 2, perchè?

  127. La urban decay sicuramente è una delle mie marche preferite. Wau una naked nel mondo è venduta ogni 3 secondi ???ahahah è incredibile. Vabbè che dire io di questa marca amo la naked 1 in particolare però appena posso vorrei provare i rossetti perché tra Mac e urban sono sempre tentata di prendere quelli mac infatti ieri ho acquistato balnkety. Pollice in su per Urban decay 😀 *

  128. E poi non ho capito proprio la follia collettiva per il blush orgasm…sarà che non mi piacciono i blush con i brillantini!

  129. Certo!!! Sono sempre molto carini e interessanti!!! Dicevo solo che vederti mi metteva allegria…

  130. Ehehehe siamo malate! io ormai chiedo in regalo solo trucchi! 😀 ora mi ispira la chocolate bar *.*

  131. Allora approfitto e chiedo a te 🙂 i colori del sito, per esempio dei fondotinta in polvere, corrispondono abbastanza? (ho sempre paura di sbagliare colore)

  132. Forse sarà il nome o la moda..io non vado pazza per i blush in generale ma quelli di nars tra l’altro sono anche parecchio costosi :O

  133. Bah, tra le 3 Naked la mia preferita è senz’altro la 2, seguita dalla 3 (che però è la più usata del momento) e solo per ultima viene la 1. Secondo me la qualità è identica per tutte, cambiano solo i colori. La 2 è quella che ha più varietà, mentre la 3 è la più particolare. La Basics, beh, è appunto una ottima palette di base. E poi hai dimenticato tutte le altre palette, tipo la Smoked, la Vice, tutte le limited editions… non ci sono ombretti migliori di quelli UD! Ho ben 10 palettes e posso dirlo…

  134. Bellissimo e interessantissimo post Clio! ne aspetto altri sia di brand medio-costosi che di quelli più economici….non vedo l’ora!!!

  135. lo so che non c’entra niente ma ragazze devo cambiare telefono…quale mi consigliate????devo spendere intorno ai 160€ e ne vorrei uno non troppo grande e che vada bene… per favore consigliatemi!!!!!!!!!comunque ho appena visto la pubblicità del samsung galaxy s5 della serie non riesci a prenderne uno che è gia vecchio come il cucco….. vabbè grazie in anticipo!!

  136. La 1 si trova dallo stand di Sephora nel Corte Inglés, prova a vedere se nella tua città ce l’hanno

  137. Ma che bello questo articolo, grazie!
    Adoro Urban Decay, e mi fa piacere che tra i tuoi top ci siano prodotti che uso e che ho comprato proprio perchè ne parlavi tu cosi bene.
    Mi trovo benissimo con la naked2 e naked3 ( la 1 non l’ho trovata), le uso tutti i giorni cosi come il primer occhi e la matita per labbra e il gloss che stava nella naked 2 in colore nude.
    Onestamente quella per occhi non dura moltissimo rispetto ad altre molto piu economiche, per cui tendo ad usarla solo come eyeliner ogni tanto, preferendo una ben più economica kiko o wjcon. Ho ricevuto in un mud box il matitone glide on shadow in un colore quasi beige dorato e lo uso come illuminante nell’angolo dell’occhio, ma diciamo che non è un prodotto che comprerei una volta finito.
    Cmq tutto sommato salvo uno o due prodotti, posso solo parlare bene di questa marca e resta comunque la mia preferita, non potrei vivere senza le Naked e non ho bisogno di comprare altri ombretti, ci pensano loro a fare tutto!

  138. Scusate ragazze! Per favore c’è qualcuno che mi può aiutare? Cercavo di cambiare la mia immagine su disqus ma non riesco a centrare la foto, perché la finestrella da trascinare non si sposta e quindi c’è solo un angolo della foto 🙁 aiutooooooooo

  139. Grazie Clio per questo post, avevo adorato i video che avevi fatto e secondo me qui sul blog messi per scritto vengono ancora meglio!!
    Riguardo alla UD, mi piace molto come marca anche se la conosco poco: ho solo la Naked Basics e la Naked 3, ma nel giro di poco tempo sono diventate i miei paspartout del make-up! Poi ho provato il Primer Potion Original grazie ai campioncini che c’erano nella Naked 3 e mi è piaciuto molto, anche se non credo che lo acquisterò xkè non ho visto una grande differenza con quello di Kiko che costa molto meno. Però sono curiosa di provare gli altri 3 campioncini (Eden, Sin e Anti Age) per vedere se c’è effettivamente qualche effetto particolare. Una cosa che invece presto acquisterò sicuramente sarà una coppia rossetto+matita, ne gai parlato troppo bene x non provarli…forse andrò proprio sul tuo amato Turn On!! E poi voglio troppo provare le nuove matite occhi doppie abbinate alle Naked, le ho viste sul sito e sembrano fantastiche (soprattutto quella della Basics)…per caso qualcuna sa se e quando arriveranno in Italia??

  140. adoro i prodotti Urban Decay!!! comunque mi era piaciuto tantissimo anche il video che avevi fatto sulla Mac…molto molto utile!!

  141. Grazie, dovró comunque andare fuori cittá perché nella mia non c ‘é il corte inglés! Un bacione 🙂

  142. Mmmmmh mi hai capato proprio nel mazzo..!! 🙁 ho avuto i tuoi stessi problemi nello scegliere il fondotinta: innanzitutto perché non sono mai stata una grande utilizzatrice di fondotinta e in secondo luogo perché non ho capito che sottotono ho! 🙁 quindi, nel dubbio, mi sono dovuta prendere il set da 4 con i due medium e i due tan!!! Così lo mixo e me lo “fabbrico” ogni volta da sola! 🙂

  143. Ciao Clio, post davvero interessante..sarebbe davvero utile se lo potessi fare anche per altri marchi costosi per evitare di buttare soldi.
    Propongo chanel, dior, guerlain, ysl, givenchy……etc…
    Grazie!!

  144. Anche da me, vicino a Udine, c’è un negozio bio che li vende. Stessi prezzi del sito. Avevo preso alcuni ombretti on line, ma ho cercato un punto vendita per il fondotinta 😉

  145. Pensa che la Sephora più vicina a me (circa 80 km) non vende la Urban Decay!!! Poi ho scoperto da una mia amica che in realtà qualche prodotto ce l’ha e lo vende sottobanco! Perché se si sapesse che la vendono sarebbe un disastro per loro che non hanno gli espositori e hanno pochissime palette Naked e la richiesta è alta dato che in moltissime ragazze le chiedono!! Senza parole..Sono una massa di rincoglioniti altrmenti non si spiega!!

  146. Io le ho prese tutte e tre ☆.☆ sono tre palette diverse tra loro. .. tutte stupende

  147. Io a dicembre ho co.prato il samsung galaxy s2plus a 200 euro.. e mi sto tfovando davvero bene 🙂

  148. Io ho la Naked 2 e la Basic e mi trovo molto bene, ho anche il primer potion nella versione originale e benché sia impeccabile nella tenuta, lo trovo un po’ corposo nell’applicazione e soprattutto non dà una minima coprenza alle mie palpebre non uniformi. Volevo provare quelli nella versione colorata, ma visto la recensione non positiva ci sto ripensando …
    Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su Neve e Make Up For Ever!

  149. Grazie Clio perché come al soliti sei molto precisa e dettagliata nelle informazioni che ci dai e soprattutto perché così evitiamo di spendere soldi per prodotti che non ne valgono….continua con questa serie di post, li trovo molto molto utili

  150. Sono d’accordo solo parzialmente sui mascara: io uso il Big Fatty ed è favoloso, sempre bello umidino, spazzolino per ciglia veramente valorizzate.

  151. Make up forever!!!! Provato la cipria hd e lo spray Most &Fix , strepitosi! !!!! Vorrei sapere com’è il resto! 🙂 grazie splendida!!!! 🙂

  152. Ciao Clio, la Urban Decay è stata comprata nel 2012 dalla L’Oreal che continua a testare sugli animali per cui comprando Urban Decay si finanzia comunque la vivisezione perché i soldi vanno alla L’Oreal ed ai suoi orrori. Mi dispiace che tu non lo sapessi 🙁

  153. Grazie cara!! Alla fine ce l’ho fatta, per puro caso e non so come. A me piace cambiare foto spesso e tt le volte solita menata!!!!! Bacio

  154. Come già avevo detto: Chanel, la regina dei brand “tradizionali” con storia e prodotti che fanno sognare….

  155. Ciao Ale non riesco a fissarle nella rima interna perché poi la polvere mi va dentro l’occhio e comincia a lacrimarmi… sono ciompetta in alcuni ambiti…si ho un occhio strano…. un kajal di kiko o un khol di sephora mi possono durare tutto il giorno… quella si scioglie proprio… 🙁 è molto morbida.. ma magari è il colore che non va… booooo grazie cmq x la risposta… 🙂

  156. Io ho il campioncino che ho trovato nella naked e se non erro nella naked 3 dovrebbero esserci i campioncini del potion anti age… devo controllare… ma proverò se ci sono.. adoro provare e truccarmi… 🙂

  157. Io ho la 3 nonostante sia stata “stroncata” da Clio come nulla di particolare è stupenda… è diversa… ci sono un paio di ombretti che scrivono poco uno dei quali utilizzo sopra ad altri ombretti poiché essendo molto glitterato rende + brillante il make up.. ed è diversa dalle prime due… come avrò scritto 100 volte c’è un grigio (è la penultima cialdina) che a me fa impazzire è favoloso… 🙂

  158. Cliooooo…l’anno scorso mi hanno regalato la naked 2 e di tutti i colori uso solo i2 opachi. Gli altri mi sembrano polverosi e poi non amo gli shimmer in particolare…mi consigli l’acquisto della naked 1 o qualcosa di più economico ma valido con colori opachi sui colori beige / marroni? Grazie

  159. Kiko!vorrei che tu recensissi kiko…qui da noi è un ottimo negozio e spesso vado a comprare trucchi da loro…ma spesso vado a tentoni e ho degli ombretti che giacciono inutilizzati…avessi delle dritte saprei cosa evitare!

  160. Nn ho nulla della Urban e x adesso nn penso nemmeno di prendere qualcosa, troppo cara x i miei gusti e sopratutto x le mie tasche..Marchio di cui vorrei conoscere le origini Clio è MUA 😀 x quanto abbia cerceto nn ho trovato nulla 🙁

  161. Ciao Clio! I top ce li ho tutti e concordo pienamente con te e per ora flop non ne ho trovati. Per gli altri post di questo genere se puoi fare Too faced Benefit Chanel Dior. A me piace tanto questo genere di post quindi ragazze se siete d’accordo con me spolliciateeee……baciiii

  162. Nei top UD sicuramente le palette e non solo le naked! Aspetto top medi e flop altre marche!

  163. Ciao Clio!
    I miei top della Urban Decay sono la naked 1 ed il primer potion! Sono gli unici due prodotti che ho provato e sono davvero soddisfatta! Vorrei provare anche tutti gli altri top (che mi attirano da tanto)! Penso che uno di questi rientrerà nei miei prossimi regali! 🙂 ps mi piace tanto questa serie di post! 🙂

  164. Ciao Eva!

    Mi permetto di risponderti perché ho appena ricevuto il pacco da Neve. Per me è stato il primo acquisto.

    Non ti so dire sui fondi, ma in compenso, ho preso 2 ombretti : “DORMOUSE DREAMS” e “DRAGON”.

    Ti dico subito che ci sono delle differenze, perlomeno su questi ombretti. Cmq minime, non eclatanti.

    – “Dormouse dreams” mi aveva attratto perché lo vedevo sul rosa antico, con interessanti riflessi lilla, bellissimo… Invece, è più un marrone tendente al rosa-lilla, non mi dispiace cmq, però è diverso. Diciamo che nel suo caso avrei dovuto fidarmi maggiormente della descrizione riportata nel sito, anziché dei miei occhietti! (cito il sito: “Soffice marrone chiaro ambrato con satinatura rosa lilla”, insomma, colpa mia!)

    – “Dragon” invece mi ha colpito perché lo vedevo nero con riflessi verdi/viola. In effetti è un double duochrome, ma dal vivo risulta più sul verde…
    Resta il fatto che sono prodotti fantastici per quanto riguarda l’inci, quindi non mi affliggo eccessivamente, e anche la resa/coprenza/durata sono ok!
    Inoltre, il pacco è arrivato sano e salvo, puntuale, e mi hanno inviato un ombretto della stessa linea in omaggio.
    Bacio!!

  165. I sono innamorata di alcuni prodotti della Urba Decay. Al primo posto la naked 1!!!!!! Come si usa dire…benedetti i soldi spesi!!!! Mi hanno regalato la naked 3 e mi piace tanto anche quella. E cosa vogliamo dire della matita occhi nel colore pervesion?????? Fantastica. Mi piace anche la base per ombretto e sto pensando di regalarmi uno dei rossetti per il mio compleanno…

  166. Ciao Ester 🙂 sono andata a guardare il sito..Dragon è strepitoso <3 io sono un'amante dei neri, mat, shimmer, perlati, metallizzati, con qualsiasi sfumatura *.* Ma poi hanno dei nomi fantastici! Grazie mille della tua review (ehehe), diciamo che seguirò il tuo consiglio e mi fiderò più della descrizione che della foto. In ogni caso vista la qualità, non me ne pentirò comunque 😉 Grazie ancora, baciii

  167. Ciao a tutte ho la Too Face Natural Eye (Euro 35,00 scontata con il buono del 20%). Sono in tutto 9 ombretti ma semplicemente MERAVIGLIOSI ho tanti ombretti ma questi non li cambierei con nessuna Naked 1, 2 3 e Neutral inclusa! Sono da provare una volta che li usate non potete non inamorarvi di loro!

  168. ci credo!!!! l’ho vista all’opera in un tutoria di clio ed in altri… e me ne sono letteralmente innamorata!!! Ma dove compri too faced? io non la trovo in Italia 🙁

  169. Ciao Elene,
    se non erro altrove clio aveva detto che sono moooolto pigmentati, ma non la fecavano impazzire in quanto a selezione colori: niente di speciale! Si trovavno cose analoghe per meno… Io li ho swatchati da sephora e… nemmeno a dirlo… sono d’accordissimo con lei!
    Clioooo… ovvio se sbaglio contradicimi eh! 😉

  170. So che non c’entra in questo post… ma leggevo sotto che viene rischiesto un post su make-up for ever… e mi è venuto in mente…
    Ciao Clio, io ho la cipria HD di make up for ever… acquistata anni fa dopo averla vista in un tuo video 😉 Ma sai che non mi fa impazzire? Non è ultrafine, secondo me. Anche se ne uso poca… non mi piace l’effetto che fa: troppo “finto”. E poi mi fa uscire imperfezioni 🙁 non posso usarla tutti i giorni… Ed è un barattolo infinito: mi ci vorrebbero 3 vite. Insomma, per me è stato un flop, eheh (anche visto il costo!).
    Voi l’avete provata? cosa ne pensate?

  171. ciao vale, io mi ricordo che anni fa le piacevano molto la tonalità crush (che ho anche io e sono soddisfatta) e quicky; per questo ho pensato a una dimenticanza! ciao ciao 🙂

  172. Preferivo i video piuttosto che i post comunque mi piacerebbero top e flop di marche più comuni e economiche tipo Kiko, essence, anche Sephora….

  173. lo so Cristinaaa ma così, facendoli sottoforma di post, è più veloce e riesco a farne di piùùù! perdonoooo 😀 besoo!

  174. Ma vogliamo parlare di questa??? Clio ho letto che negli USA uscirà il 16 marzo e..mi piace troppo!! E’ veramente diversa da tutte quelle che ho! Mi raccomando, aspetto una review prestissimo, perché qui arriverà sicuramente molto dopo! :((((

  175. Ciao Clio.. io uso solitamente una palette della elf con 100 ombretti, e mi trovo benissimo, ma è davvero ingombrante e quando capita che devo viaggiare o stare fuori la notte o magari vado a trovare i miei parenti fuori città, non sempre mi va di caricarmela dietro.. quindi cercavo una palette di ombretti sia neutri che un po’ più carichi adatti per la sera… in giro ho trovato delle palettine della pupa che a prima vista mi sono piaciute.. ma non so che fare.. tu che mi consigli? Conosci queste palette pupa? O in generale gli ombretti della pupa? O comunque un consiglio di una palette economica, ma buona?

  176. Questo brand mi attira tantissimo ma c’è un problema: i prezzi sono un pò altini per me 🙁 cmq non ricordo se hai già fatto questo post per la ELF, mi interesserebbe 🙂

  177. Ciao Clio! Visto che ami la NAKED 1 che ne dici di fare un tutorial su come sfruttarla al meglio? Nella rewiew non ti sei truccata. Vorrei comprarla e mi piacerebbe seguire i tuoi consigli per valorizzarla al massimo!!! Grazie, sei fantastica!!!

  178. ho le prime due Naked e le adoro, infatti vorrei anche la Naked 3!! Ho preso anche la Smoked e mi piace molto!!

  179. siau Clio,
    Urban Decay è uno dei marchi preferiti senz’altro per le nuance che propongono!
    adoro le 24/7 Glide On Eye, adoro quelle argento di cui ho Dime, Cuff e Gunmetal, ho la Yeyo, la Lust e l’anno scorso ho scoperto la splendida Deep End che mai avrei immaginato mi potesse star bene! Invece ahimè devo bocciare la Perversion, mi sbava che è un piacere!! la Primer Potion beh non ha bisogno di presentazioni…mi hanno regalato la Naked 2 ma è praticamente intonsa perché uso pochissimo i colori nude, anzi per niente! XD di mascara ho provato il vecchissimissimo Big Fatty e a me era piaciuto molto, a partire dal packaging lo ammetto! per adesso non provato gli ombretti in polvere compatta, i fondotinta e neanche gli smalti…mi sono fatta tentare, ovviamente, dai rossetti Revolution…e la mia scelta è ricaduta su Venom, un bellissimo colore scuro che io adoro!!! ♥

  180. io adoro le palette di ombretti, sono scriventissimi, molto sfumabili e anche molto portabili, più di quelli urban decay a mio parere….. e poi le palettine sono quadrate e portatili, hanno il packaging di cartone rigido così anche se cade (per quelle che come me hanno le mani di burro xD) non si distruggono gli ombretti

  181. Ciaoooo Clio 🙂 mi piace questa tua rubrica!
    Io amo alla follia la urban decay! I suoi prodotti sono favolosi! Ho la naked1 e.mi piace, gli ombretti sono superpigmentati, e anche gli altri colori in commercio sono fantastici, poi le matite occhi sono perfette da mattina a sera e i colori sono tantissimi.
    Vorrei provare i rossetti però. Con questa marca ti sbizzarrisci proprio

  182. Io ho la Naked 2 e penso di amare quegli ombretti come non ne ho mai amati altri, sono tutti colori stupendi e scriventissimi e i nude sono perfetti quando non si vuole osare troppo o per un look anche veloce, mi piace! Poi ho il correttore 24/7 a matitone e non so se ho sbagliato tonalità o cosa ma quello proprio non mi piace, flop anche per me. Grazie a te invece ho acquistato qualche giorno fa uno dei Revolution lipsticks nella tonalità Turn On e lo sto adorando quindi come sempre GRAZIE CLIUZZA <3

  183. Comprata oggi la Naked 1 … sono stata da Sephora e non ho resistito! Spero che valga il prezzo (un tantino caro 🙁 no?). Però ne parlate tutte così bene che non ho potuto farne a meno ….

  184. Clio io ti apprezzo moltissimo e ti ringrazio per la tua generosità nel dare a tutte noi indicazioni preziosissime. Mi perdonerai se ti faccio un appunto grammaticale (perdonami, emerge la mia parte di maestrina) quando parli della palette nude utilizzi il termine “disprezzare”, andando a capo, in realtà la “s” va sempre con la sillaba che segue: di-sprezzare
    Scusami!!

  185. Clio a me piaceva ascoltarti mentre ci raccontavi della Nars….spero tu ne faccia altri di video così…. :'(

  186. Io ho il primer potion nella versione eden e mi ci trovo benissimo perché a differenza di quello classico mi corregge anche le discromie e se ho la palpebra idratata si stende benissimo!!

  187. Per quella che è la mia esperienza posso assicurarvi che nelle bioprofumerie (specifico: a Bologna) hanno tutta la linea e anche i formati mini.. Se capitate in zona, un’occhiata è d’obbligo! Anche perché tengono pure molti altri marchi come la So’Bio o la Benecos che generalmente sono reperibili sono online 🙂

    Scusate per l’intromissione, magari qualcuno l’aveva anche già scritto..

  188. ciao clio volevo sapere il tuo giudizio sul naked flushed di urban decay .. blush illuminante e terra insieme .. grazie

  189. Questo brand lo sempre sentito da te e da altri make up artist ma non avevo nessun prodotto, ovviamente li vende solo Sephora e in Sardegna c’è n’è solo uno (almeno quello) presso un centro commerciale vicino a Cagliari! Da quando seguo i tuoi tutorial e review sono ritornata dopo tanto e ho fatto la tessera! Quindi altro chè se ci condizioni…altrimenti le case cosmetiche non ti darebbero tutti quei prodotti, anche molto strani, da provare e recensire!! Comunque Grazie perché dai un sacco di consigli…sopratutto con i Top e Flop!!! Baciiii

  190. sis ho riesumato questo post perché mi sto facendo una cultura sulle naked, maaa…. tu la 3 ce l’hai!
    ti va di parlarmene un po’? è molto glitter? per il giorno può andare?

  191. SSis, le avevo prese tutte e tre in un momento di follia pura, poi quando sono andata a stare da sola ho lasciato la due e la tre a mamma e sorella! Come ti dicevo qualche commento fa, non mi hanno fatta impazzire i colori chiari (in particolare dust e liar, mentre preferisco tipo mugshot e factory però sono colori scuri che tendenzialmente puoi trovare anche in altre palette. Secondo me la cosa negativa è che i colori rosa (che sono una caratteristica principale della palette) sono i peggiori (al di là del mio gusto personale) come qualità.

  192. Grazie sistissima, scusa il disturbo ma con questa palette mi sto dannando, in effetti non fa per me, devo farmene una ragione.
    M’interessano solo i colori più scuri ed uno meraviglioso chiaro e mat, stupendo (limit mi sembra, mamma mia che bello).
    A questo punto faccio prima a prendere gli ombretti sfusi o buttarmi su altro…
    Grazie ancora tesoro!

  193. Quando vuoi sis! Se hai occasione guardati la natural eyes, ho controllato e Clio ha dato un bel 9 a questa palette..prova a swatcharla (??) così ti fai un’idea, mi pare che costi anche relativamente “poco”..

  194. Visto che ieri c’ è stato tutto il trambusto e mi dispiacerebbe se in futuro ci dovessero essere cambiamenti non vorrei perdere i contatti con te, che ne dici se ti lascio la mia mail? te la scrivo al volo così poi cancello tutto, ok? dimmi cosa ne pensi!

  195. Grazie a te Fia! Non sai quanto mi dispiacerebbe perdere i contatti con una persona come te!
    Scrivimi pure quando ti va! Vado ad aggiornarmi sulla situazione di oggi! Un abbraccio forte forte! ;***

  196. si se cancello tutto il commento rimane…bisogna modificarlo.
    Cmq ho visto che della tua mail non c’è traccia, tranquilla!;-)

  197. Ciao Eva. Sto cercando di recuperare qualche contatto perché credo che per un po’ sarò assente ma non vorrei perdere alcune preziose conoscenze. Ho lasciato a Fia la mia mail: che ne dici? Ti dispiacerebbe scambiarci i contatti? Fammi sapere! ;*

  198. Fia, nei prossimi giorni ci sentiremo via mail se non ti dispiace. Devo pensare ad un po’ di cose.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here