Ciao ragazze!

IMG_2429

In questo post voglio parlarvi di detox! Lo sapete ormai… la scorsa settimana ho sottoposto il mio organismo a qualche giorno – 5 per l’esattezza – di ‘purificazione‘. Non una vera e propria dieta, ma un breve periodo di ‘disintossicazione’ da tutte quelle sostanze non proprio ottimali per il nostro corpo come le tossine e i grassi. Il tutto a base di centrifughe di frutta e verdura. In attesa di farvi (a brevissimo) un video in cui vi racconterò meglio la mia esperienza, ora vorrei spiegarvi un po’ in cosa consiste il detox, dove nasce e a cosa serve!



Da qualche anno qui in America c’è un vero e proprio boom. Si vede e si sente parlare di detox ovunque, dalle palestre e alle metro. Già, anche nelle metro. Non c’è stazione senza il suo bel cartellone di pubblicità di aziende che producono beveroni, frullati e centrifughe pronte da bere… Insomma, ormai imperversano davvero ovunque! Idem nelle palestre, dove un bel frullato è diventato praticamente un must dopo l’abituale attività fisica.

Tra iprodotti leader, quelli di Organic Avenue
Tra iprodotti leader, quelli di Organic Avenue

Che qui in America il cibo spazzatura e l’obesità siano un problema si sa. Non a caso infatti anche la first lady Michelle Obama continua senza sosta la sua battaglia per un’alimentazione sana e corretta.



Non solo alimentazione corretta.  Let's move è la campagna anti-obesità di Michelle che sprona i ragazzi anche al movimento! Eccola all'opera in prima persona! :.)
Non solo alimentazione corretta. Let’s move è la campagna anti-obesità di Michelle che sprona i ragazzi anche al movimento! Eccola all’opera in prima persona! 🙂

E probabilmente anche questo ha contribuito alla diffusione di questo metodo che più che a far perdere peso, serve soprattutto a depurare e ridonare energia, con conseguenti benefici per tutto il corpo. La disinstossicazione infatti non è solo quella dal cibo cattivo, ma anche da tutta una serie di fattori ‘disturbatori’ come può essere lo stress o lo smog. Per questo, è importante ad esempio seguire questo procedimento di detox in un periodo di tempo in cui è più facile prenderci cura di noi stessi, ad esempio il weekend.
‘Disintossicarsi’ è importante quindi non solo pert prendersi una pausa da un’alimentazione disordinata, ma perché tutte le tossine accumulate contribuiscono anche a un’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e a un aumento dell’antipatico fastidio della cellulite. Ha quindi un bell’impatto anche sulla nostra bellezza.

Ma dove nasce quest’idea del detox?
Di sicuro non a Hollywood. Sebbene il termine ‘detox’ sia diventato la parola chiave di molti nutrizionisti-star come Kimberly Snyder o Alejandro Junger, che qui in America negli ultimi anni sono diventati dei veri guru seguiti da diverse celebrità (Naomi Campbell e Gwyneth Paltrow, tanto per citarne alcune), in realtà ha origini ben più lontane sia nel tempo che nello spazio.
gwyneth detox

Già nell’India antica, ad esempio, l’idea di purificazione praticata in maniera regolare esisteva ed era praticata dalla medicina ayurvedica!
Virechana-in-Ayurveda-panchakarma-Treatment
Per non parlare poi del concetto di purificazione più spirituale e religioso che tutti i fedeli devono affrontare almeno una volta nella vita nelle acque del Gange.
Ma anche la medicina tradizionale cinese aveva tecniche di depurazione che serivano come una specie di sblocco dei canali energetici!

Lo stesso principio è stato poi riadattato al cibo e allo scopo di aiutare il corpo a riprendersi dopo un periodo di ‘stress dell’alimentazione’, ma come vi dicevo non si può classificare come una vera dieta e non può diventare un regime alimentare costante. Il programma disintossicante infatti è a base di centrifughe fatte con ortaggi e frutta, e non può essere prolungato per un periodo molto lungo, perché molte sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno mancano.
veggie-juice-recipes-for-health2251184-980x600

Per il detox, i cibi disintossicanti sono tutti quelli che contengono acqua e fibre, vitamine e antiossidanti. L’acqua serve a purificare e a idratare, le fibre facilitano l’eliminazione di grassi. La frutta e la verdura quindi, anche centrifugate e ingerite sottoforma di succhi, apportano acqua naturale, naturalmente diversa da quella del rubinetto, e sono anche ricche di fibre, che saziano e stimolano l’intestino.
Philips-HR1861-Whole-Fruit-Juicer-Aluminium-Container

Io ho preparato da sola i miei beveroni con frutta e verdura fresca e comprendevano anche la polpa. Alcuni programmi detox prevedono invece l’assenza di fibre eliminando la polpa delle centrifughe, ma questo varia anche da persona a persona e dalle proprie necessità.

1jjARN7

Nello specifico (ma poi ve ne parlerò meglio) ho fatto in tutto 5 giorni di detox, di cui i primi 3 solo con frullati, mentre al quarto e al quinto ho immesso anche un po’ di cibo leggero (come zuppe o insalata).
1jJFgF2
L’unico effetto indesiderato è stato un po’ di malessere quando lo stomaco si è dovuto riadattare ai ‘solidi’… ma quando sono tornata a fare spinning ho sentito tanta forza in più rispetto a prima. E anche in questi giorni sento tanta energia in più. Stento a crederci anche io!

Bene ragazze, questo per ora è tutto! Ho voluto farvi questo post ‘introduttivo’ per iniziare a parlare di questo argomento che penso interessi a molte di voi! Intanto scrivetemi se conoscevate questo tipo di programma o se l’avete mai provato! A presto con tutti gli altri dettagli dei mie giorni detox nei prossimi post e video!!
un bacione!

193 COMMENTI

  1. ciao cliuz!;) questo programma detox non lo conoscevo,qui in italia non credo sia così in voga come in america (a meno che sia disinformata;))comunque appoggio questa dieta molto sana, poi se ne hai tratto benefici sono contentissima;) grazie per averlo condiviso con noi;))))

  2. Questo programma si presenta bene, con dei risultati inaspettati: ma preferisco fare digiuno e astinenza mercoledì e venerdì bevendo solo thè e cappuccino, piuttosto che intere bottiglie di succhi di verdure :p bleah 😉

  3. Si sente molto parlare di detox… In america sembra che vi sia una fetta di popolazione che è obesa e mangia come se non ci fosse un domani e una fetta di popolazione che è quasi ossessionata dalla forma fisica, con questo accanimento al voler essere magri… Con star che seguono diete yo-yo che fanno malissimo all’organismo, vip che già sono magrissime ma mangiano beveroni strani tutti i giorni…. 5 giorni di detox e purificazione non fanno male… Ma molti americani lo prendono come stila di vita!!! L’America è piena di esempi sbagliati… Va bene pochi gg di detox ma poi una bella dieta mediterranea con ogni sostanza nutritiva nella giusta quantità è la cosa migliore x stare bene! E attività fisica!! Sono curiosa di vedere cosa hai fatto tu!

  4. Ciao Clio 🙂 io ne ho sentito parlare in tv ma devo dire che questo programma non mi intriga per niente.. mi spiego meglio.. nonostante non sia magra, mi mantengo sempre debole e con la pressione bassa.. per me dunque i zuccheri sono essenziali.. senza di essi sverrei in continuazione.. da circa due settimane però ho cominciato a mangiare davvero bene: 4/5 porzioni di frutta o verdura, carne o pesce e 150gr circa di carboidrati al giorno, inoltre vado in palestra tutti i giorni.. questo cambiamento di abitudini alimentari (si devo ammettere che prima mangiavo proprio male e mi muovevo poco 🙁 ) mi fa sentire moolto meglio.. più energica e anche con l’umore positivo :):)

  5. Io non ne avevo sentito parlare, ma lo farei, perché non ci metti le.tue ricette.così siamo tranquille <3 un bacio

  6. Ciao Clio, ho un paio di domande, se posso.
    Ci sono controindicazioni?

    Queste grandi quantità di frullati ti hanno dato problemi di gonfiore alla pancia?

  7. Non so se sarei in grado di non mangiare solidi per giorni… Ma mi piacerebbe provare! 🙂 ma si fanno frullati o centrifughe? aspetto il tuo video e le ricettine per capirne di piú! :*

  8. io più che altro l ho letto sulle riviste ma vorrei provare e fare magari solo nel weekend. ci sono su internet dei centrifugati improponibili….. attendo di conoscere i tuoi. besos

  9. E’ qualche settimana che ho il fisico che mi sta proprio chiedendo una pausa dalla mia alimentazione non fantastica. Quindi attendo i tuoi consigli e le tue ricette 😉 Spero che queste cose non facciano troppo schifetto e che non facciano perdere troppo peso perchè sto cercando di mettere su qualche chilo 🙂

  10. Ciao Clio! Ciao ragazze! ^_^
    Si, ne avevo sentito parlare..ma non mi ispira per niente. Una volta ho provato (solo per curiosità) a farmi uno di questi beveroni, risultato? Ahimè..è finito buttato! E vi assicuro che per me buttare del cibo è un sacrilegio! Ma il sapore per me era davvero pessimo 🙁 Io credo che con un’alimentazione sana ed equilibrata non sia necessario ricorrere a questi programmi..e poi, se si sentisse il bisogno di “purificarsi”, basterebbe mangiare (e non bere) la stessa frutta e le stesse verdure normalmente, senza centrifugarle, non si assumono forse gli stessi nutrienti?!

  11. Sono favorevole!magari alternandoli a frutta e verdura cruda..o cotta al vapore!(io preferisco mangiarla la verdura piuttosto che berla)ma riconosco che ci vuole meno tempo a fare un centrifugato piuttosto che lavare e cucinare verdure..e’ più veloce sicuramente!!baciiionii

  12. Aspetto con ansia di saperne di più. ..mi interessa tantissimo. Da un po’ ho iniziato a bere 2 litri di acqua al giorno e sarei assolutamente felice di provare il detox… sarà l età che avanza, saranno i tuoi consigli preziosissimi. .. ma ultimamente tengo di più al benessere del mio corpo. Grazie Clio… <3

  13. Dipende se cotti o crudi.. le verdure cotte non fanno bene quanto quelle crude e perdono alccune proprietà essenziali.. magari centrifugando invece si assumono più cose che fanno bene al corpo..

  14. Aspettiamo solo te allora sia per il video che per le ricette e sicuramente ti seguirò! <3

  15. Sono perfettamente d’accordo, però io opterei sempre per mangiarle! ^_~ Anche crude, magari facendomi una bella insalatona mista. Però certo, è questione di gusti, come ho scritto è che non riesco proprio a berli i centrifugati ^_^

  16. Credo che questo tipo di disintossicazione sia utile solo se, al termine di questo ciclo, si inizi a mangiare bene. Ha poco senso disintossicarsi 5 gg e poi riprendere a mangiare robacce. Quindi, ottimo start per chi vuole cambiare abitudini ed intraprendere una strada più salutare, spero solo che non consiglino di bere centrifughe di frutta mescolata a caso ( acida con dolce, ecc) perchè in questo caso lo stomaco ne risentirebbe. Comunque le verdure andrebbero mangiate tutti i giorni in grandi quantità! ^_^

  17. quasi quasi aspetto le ricette e provo!!!!! in questo periodo mi sento sempre più stanca del solito!!!
    e se ne giovano linea ed energia, direi che vale la pena fare un tentativo!!

  18. Ciao Clio!!!! io non ne avevo sentito parlare così nello specifico però magari leggendo gli ingredienti che hai usato te potrei provarla!!! Grazie mille Cliuzza!! <3

  19. Ciao a tutte! Io non sono molto a favore di queste “diete” estreme, credo che portino il nostro corpo ad uno stress eccessivo. Io ho iniziato da un po di tempo a bere un “green smoothie” al giorno. Sono frullati di frutta e verdura (buonissimi) che vanno integrati alle nostre solite abitudini alimentari, non vanno a sostituirle e quindi aiutano ad apportare tutte le vitamine che servono al nostro organismo senza privarci di nulla. 5 giorni di dieta detox e poi? si torna a mangiare come prima (alzi la mano chi non lo fa). Non sarebbe forse meglio andare per gradi e arrivare ad uno stile di vita molto più sano senza escluderci nulla, piuttosto che sottoporsi ad una cosa cosi estrema?

  20. In realtà la frutta ha zuccheri, che sono sicuramente meglio del classico zucchero (saccarosio) che usiamo di solito, infatti chi vuole perdere peso non dovrebbe mangiarla dal pomeriggio in poi. Comunque se togli la carne e il pesce, che sono pieni di schifezze (ormoni, antibiotici, steroidi…), la tua energia ne avrà un ulteriore miglioramento. Fidati 😉

  21. Stavo iniziando a pensare che forse è il caso di depurare il mio organismo, ma a me quei beveroni mettono proprio tristezza!!! In più non so se riuscirei a seguire una dieta di soli liquidi…però al tempo stesso sono curiosa di provare! Mhmmmm…

  22. Io sinceramente non riuscirei mai a mangiare le 5 porzioni di frutta e verdura consigliate al giorno! Piuttosto me le frullo tutte insieme et voilà!! 😛

  23. Mah, piuttosto che abbuffarsi di schifezze per poi seguire questi temporanei programmi detossificanti non sarebbe meglio avere un’abitudine alimentare corretta sempre?
    Non sto parlando nel caso specifico di Clio (non mi permetterei mai!) ma la dieta mediterranea è già da sola ricca di frutta e verdura perciò un periodo detossificante lo vedo superfluo.

  24. Non ne avevo mai sentito parlare, anche se un mese fa ho provato a fare un frullato di verdura ma aveva un bruttissimo sapore e non l’ho mangiato! Con quello di frutta si può fare,a di verdura io non ci riuscirei!

  25. Ma se togliamo carne e pesce (che dici essere pieni di ormoni, schifezza e robaccia varia) dobbiamo anche togliere tutta le frutta e tutta la verdura dato che sono piene di pesticidi? Mmmm io ti consiglierei di limitare se mai l’utilizzo di carni rosse e favorire carni magre e bianche! E via libera al pesce, apporta vitamine e nutrienti al nostro corpo!

  26. Prova a mischiarle! Spesso il sapore della frutta copre quello della verdura! Prova un bel frullato di spinaci, mango, ananas e banana! Da leccarsi i baffi!

  27. ahahah :’D Certo, se non riesci diversamente sempre meglio così! Comunque le 5porzioni in teoria servono separate nell’arco della giornata anche per evitare eccessivi sbalzi della glicemia tra un pasto e l’altro, riducendo anche il senso di fame ed evitando le abbuffate. Per questo si consiglia di fare 5 pasti al giorno. Qualche medico/nutrizionista/dietologa mi corregga se sbaglio ^_^

  28. occhio che combinazioni sbagliate si trasformano in ammoniaca, anidrite carbonica, alcol, acidi batterici

  29. Grazie per l’informazione 🙂 comunque non sono “ricette” da me inventate ma sono approvate da un nutrizionista e credetemi, fanno sentire benissimo 🙂

  30. Grazie mille Clio per la spiegazione, sono curiosa di leggere e vedere il seguito…mi interessa molto, perché penso che sia utile ciclicamente “purificare” il proprio organismo da scorie che purtroppo siamo costretti ad introdurre nostro malgrado…non sappiamo più cosa ci danno da mangiare…e la pelle e l’apparato gastrointestinale ne risentono a volte sviluppando anche intolleranze o allergie…ancora grazie Francesca

  31. Mangiando sempre in modo sano ed equilibrato, con il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi (sì, anche i grassi), e facendo regolarmente sport non servono diete purificatrici. Certo la costanza è la parte più difficili, ma se ci si vuole bene è fattibilissimo.

  32. Ciao clio!!!! Guarda io ne so abbastanza bene di disintossicazione del corpo ahahahahah! Ho iniziato 3 anni fa con la dieta per curare le intolleranze alimentari dato che non potevo piu mangiare quasi nulla senza stare male…. Devo dire che questo ha cambiato la mia vita!!! Ho chiaro completamente approccio con l alimentazione fino a seguire uno stile di vita molto più naturale, tant’è che ho eliminato quasi completamente i farmaci di qualsiasi tipo, anche per la cistite cronica, e ora sto creando il mio orto sul balcone per la verdura!!!:) ora da un po di tempo ho iniziato una dieta di disintossicazione dopo aver letto “il sistema di guarigione della dieta senza muco”…. È un libro che ha una visione completamente diversa dell alimentazione e della malattia (per la cistite cronica mi aiuto molto con l alimentazione)…. Se mai qualcuno avrà voglia di leggerlo, avviso che è un libro molto estremo, tant è che parla anche di digiuno…. Sono contro le cose troppo estreme in tutte le maniere, quello che ho fatto e prendere spunto e ora sto attuando una dieta di transizione, per far si che il corpo piano piano elimino le schifezze (appunto “muco”)…. Inutile dire che la dieta si basa su frutta e verdura…. Irosi l’atto lo ho visto subito…. Molta più cocente azione nello studio ed energia (faccio un ora e mezza di palestra 5 volte a settimana)…. Pelle e capelli sono bellissimi!!!:) alcuni giorni durante la transizione non sono stata molto bene, proprio xk il corpo sta eliminando le sostanze nocive! Comunque sono d’accordo con quello che hanno scritto molte ragazze, fare 5 giorni di disintossicazione e poi tornare aangiare merda non serve!!!! Mangiare bene e uno stile di vita!!!! Ma ricordatevi che si vive una volta sola:) per le occasioni speciali e quando sto particolarmente bene di fisico una pizza me la concedo!!!:) gli estremi di ogni tipo fanno male!!!

  33. Ciao Clio! Avevo già sentito parlare di questa disintossicazione dalle schifezze alimentari, però non ho mai approfondito la cosa anche se mi incuriosisce. Aspetto un tuo video!
    Ps: stimo tantissimo Michelle Obama perché è il tipico esempio di donna che si sta dando da fare in prima persona per un progetto non tanto astruso! È un esempio!

  34. Ciao Clio, dato che ne parli vorrei raccontare la mia esperienza, che è stata molto istruttiva, ma decisamente NEGATIVA. Un paio di mesi fa (anticipo le mode, Wow!) ho provato a fare una cosa simile, perché sotto esame ero stressata, mangiavo quantità industriali di cioccolata per la disperazione, e sentivo la pelle più grassa e il fisico stressato. Per poco meno di una settimana mi sono imposta di mangiare solo verdure: vellutate, verdure al forno, in padella o bollite. Aggiungevo la carne ogni tanto e l’unico sgarro previsto era un pezzo di cioccolata fondente durante il pomeriggio (per non cadere in totale depressione xD). Il risultato è stato che il mio intestino ne ha risentito probabilmente per un eccesso di fibre, tutte insieme e sono stata malissimo. Per di più ho brillantemente deciso di fare tutto questo la settimana prima del ciclo, il che ha peggiorato le cose, perché prima di quel periodo abbiamo bisogno di carne e ferro (non ferro delle verdure, con quello non si ricostruisce l’emoglobina perché viene assorbito in modo diverso). Conclusione a cui sono giunta: mangiare frutta e verdura con regolarità, una dieta bilanciata e bere almeno 1 litro d’acqua al giorno ti fa sentire come nuova (lo sto provando ora e sto alla grande), qualsiasi altra dieta estrema non fa per me perché il mio organismo non le regge. Quindi se volete provare certe cose, cercate di capire se potete reggerle o no! Non vi succede niente di che, ma vi risparmiate 2 giorni di mal di pancia abbastanza forte e doloroso!

  35. Dipende da ciò che ho in casa al momento e da quello che mi piace! Ti consiglio un sito (in inglese) dove trovi tante “ricettive” simplegreensmoothies.com

  36. Io proverei più che altro per disintossicare veramente il corpo (e io sono vegetariana e non mangio schifezze di nessun tipo) e provare così ad eliminare lo stress (anche solo un pochino).
    Ma già al secondo giorno ucciderei per una fetta di pane, lo so!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  37. Ciao Clio mi spieghi perchè bisogna fare beveroni e non si posso mangiare frutta e verdura allos tato solido?

  38. Capiti proprio, come si dice, “a fagiolo”!!! Oggi Giorno 1 di Detox… vedo il giorno 5 lontano anni luce…Leggendo i benefici che ne hai acquisito sono più spronata… cosa preparo per stasera? un bacio Clio sei il Top

  39. Se si legge bene, Clio ha sottolineato il fatto che questa non è una DIETA ma bensi un disintossicamento. Io l’ho fatto, ma non con i frullati di verdure, bensì con un misto di erbe benefiche prese in erboristeria, e devo dire che ho riavuto la carica! Vorrei provare anche questo 😉

    Poi non mi sembra una cosa così drastica, alla fine sono 3 giorni di frullatoni e 2 di solidi, quanto mai potrà pesare come cosa?! Poi sta alla persona
    Brava Clio :*

  40. I primi 3 giorni senza cibo solido? No!
    Sarei d’accordo con questi brevi periodi detox solo se si mangiasse e non si bevesse soltanto. Non va per niente bene che lo stomaco non digerisca; il succo gastrico viene prodotto comunque. Si a solo frutta e verdura in consistenza originale per 2/3 volte al giorno e i beveroni a merenda. No a solo frullati…non fa bene, nemmeno solo per 5 giorni.
    P.S. La frutta è in gran parte costituita da FRUTTOSIO, zucchero semplice per eccellenza…gli zuccheri semplici alzano i livelli di insulina in maniera spaventosa che trasforma questi in grassi che vengono depositati se non smaltiti alla svelta. MENO FRUTTA PIU’ VERDURA.

  41. parlo da ignorante eh!…ma nn sarebbe lo stesso se le stesse cose anzichè frullate si mangiassero intere?

  42. io di diete ne ho fatte tante ma ora mi sto trovando bene con il pomeriggio mangio riso o bianco o tipo pomodoro o alla milanese e la sera solo insalata con una fettina di petto di pollo in un mese o perso quasi 5 kili con tutta attività fisica cioe andare a correre la mattina per circa un ora o due cosi in un mese 5 kili spero che saro pronta per la prova costume hihihi

  43. io lo conoscevo, qualche anno fa ho seguito una “dieta disintossicante” di 3 giorni.. posso confermare che alla fine anche io mi sentivo molto meglio e più leggera… Purtroppo ho perso l’articolo in cui ne parlavano e non sono più riuscita a seguirla.. se pubblicassi la tua lista sicuramente la riproverei!!

  44. Capiti proprio, come si dice, “a fagiolo”!!! Oggi Giorno 1 di Detox… vedo il giorno 5 lontano anni luce…Leggendo i benefici che ne hai acquisito sono più spronata… cosa preparo per stasera? un bacio Clio sei il Top

  45. in realtà come ha detto anche Clio questa non è una dieta dimagrante ma depurativa! Io ne ho provata una di 3 giorni e ti assicuro che mi ci sono trovata molto bene!

  46. perché il centrifugato è più assimilabile e digeribile e consumato appena fatto mantiene tutte le sue proprietà! 🙂

  47. Clio hai parlato di detox e a me è venuta voglia di andare a farmi una spremuta di arancia (ed io non mangio le arance)….me la sono appena bevuta…. MA COME FAI?!?!

  48. Ammiro te Clio che ce l’hai fatta ma io non credo proprio di riuscirci e grazie cmq per farci conoscere anche questo tipo di “dieta” …..non si sa mai….. 😉

  49. Mah!!! Diciamo che il beverone in se’ non ha molto senso, basta bere acqua e mangiare frutta e verdura con le loro belle fibre…l’impatto glicemico di una spremuta e’ tutt’altro che se si mangiassero due arance, quindi anche no. Poi che serve fare detox per qualche gg se poi si ritorna a mangiare come prima?? Poi comunque in pochi gg il fisico non molla subito le tossine…le rilascia durante il processo di dimagrimento attraverso la perdita di grasso, andando per giunta ad intossicare inizialmente il fisico.
    Se proprio ci si vuole disintossicare occorrono alimenti più specifici come le alghe, ridurre al minimo il grasso bianco animale che nel fisico e’ molto “appiccicoso” e il Junk food…e aumentare attività fisica per un buon turn over energetico.
    Quindi la mia risposta e’ no a queste mode americane…tra l’altro ho letto che Angelina Jolie segue una dieta da 600 cal al giorno in forma liquida, lo dicevano per commentare il suo stato un po’ decadente…in effetti ha sempre l’aria di chi è da tanto tempo che non fa un pasto completo…

  50. ciao Artemi, sì, se si vuole seguire un programma preciso, come ho fatto io, è meglio chiedere consiglio a un nutrizionista 😉

  51. Ho provato ad eliminare completamente i carboidrati e a mangiare solo frutta e verdura, per vedere se riuscivo a stare bene anche senza.. risultato? Ero talmente debole che non riuscivo a fare attività fisica.. inoltre il mio medico mi ha ovviamente indicato la tipologia di frutta che contiene minor saccarosio.. lui mi ha detto che non devo evitarla, perché l organismo ha anche bisogno di zuccheri naturali, ma limitarne la quantità..
    Ti do completa ragione invece per quanto riguarda la carne ed il pesce.. anche perché non mi piacciono particolarmente.. però se faccio tanta attività fisica e “distruggo” il tessuto muscolare lo dovrò pur ricostruire? Per questo ne mangio poca carne.. ma la devo comunque mangiare..

  52. A me piacerebbe provare…ma ho paura che anche se x pochi giorni nn riesco a essere costante o precisa 🙁 cmq se poi spiegherai nel dettaglio ci penso 🙂
    Tu ti senti meglio adesso? ! Baci
    ..

  53. Certo che sì 🙂
    Però intanto mi faceva piacere sapere se Clio ha avuto questo effetto collaterale, chiamiamolo così, e come si è trovata da quel punto di vista.
    Sono molto curiosa di conoscere gli effetti benefici della detox anche perché la conosco poco e niente 🙂

  54. Grazie Clio. Credo sia molto importante sottolinearlo per evitare spiacevoli inconvenienti!
    Ragazze prima di intraprendere anche voi questo rito di “purificazione” affidatevi a qualcuno di esperto e non improvvisate!

  55. Capiti proprio, come si dice, “a fagiolo”!!! Oggi Giorno 1 di Detox… vedo il giorno 5 lontano anni luce…Leggendo i benefici che ne hai acquisito sono più spronata però… cosa preparo per stasera? un bacio Clio sei il Top

  56. Basta comprare dal contadino oppure prodotti da lotta integrata, entrambi hanno un costo basso. Si sa che la verdura e frutta che si comprano al supermercato non sono di buona qualità però i pesticidi vengono messi sopra la pianta mentre invece le robe che vengono date agli animali sono dentro i loro corpi. La carne poi, fa male tutta. E il pesce, ora come ora, è pieno di mercurio.
    Comunque non voglio far venire fuori una polemica o cosa, è solo che sono molto attenta alla mia alimentazione, ci ho studiato sopra anni, un po’ per curiosità e un po’ per un benessere fisico. Eliminando carne e pesce il corpo ha solo che benefici, per questo l’ho consigliato alla ragazza che parlava di energia fisica 🙂

  57. Io non sto certo criticando le sue scelte, ma trovo semplicemente che sia troppo drastico e inutile per il nostro corpo! Che senso ha se poi si ricomincia come prima senza apportare un cambiamento che poi sia permanente?

  58. Ciao Nicoletta, come ho scritto sopra, prima è meglio affidarsi ad un nutrizionista. Le ricette di Clio possono non essere adatte a tutti. L’affermazione “così siamo tranquille” mi spaventa un po’… 🙂

  59. sciao bele! di sicuro questi frullati sono squisiti però berli sempre e non toccare cibo solido per tre giorni non mi entusiasma moltissimo quindi non penso che mai la proverò ahah anche se dà molti benefici da quanto ho letto!
    io, ad esempio, mangio l’ananas per eliminare il grasso addominale e bevo il succo alla melograna (santal) che riduce il gonfiore:)

  60. Un mio amico,vegano come me,lo fa 1 volta al mese. e si trova benissimo ^_^ si è comprato la centrifuga apposta 🙂

  61. Clio credo che la tua sia una scelta da prendere con le pinze, nel senso che può far bene a quella persone che mangiano ogni giorno cibo spazzatura o cibo raffinato, ad esempio pizza, gelati, hot dog e via dicendo. Però il miglior modo per mantenersi in forma e belle è seguire la Dieta Mediterranea, dieta nominata patrimonio immateriale dell’umanità, E’ importante non eliminare del tutto i macronutrienti quali proteine, carboidrati e grassi; è importante implementarli con almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. E ovviamente fate sport! Clio hai ragione col dire che la detox non è un regime alimentare da tenere per lungo tempo, infatti secondo me andrebbe abbinata alla dieta mediterranea per massimo 2 o 3 giorni, non di più. E poi secondo me ragazze, non ha senso farla se poi si continua a mangiare scorrettamente. Cii vuole sempre una giusta misura in tutto, perchè altrimenti peggiorerebbero solo le cose.
    Buon pomeriggio a tutte! 🙂

  62. cioè ma per 5 giorni si bevono solo frullati??? hai fame e TAC! ecco pronto e bevuto il frullato???? non so se ci riuscirei!! ma considerato che sto seguendo una dieta, che effetti potrebbe avere???

  63. Salve ragazze, prima di tutto vorrei dire una cosa.. Spero vivamente che non si apra un dibattito vegane/vegetariane vs. onnivore, perché sono dell’idea che ci debba essere rispetto tra di noi!
    Detto ciò, questo detox non mi ispira più di tanto.. Ho un’amica che segue una “dieta depurativa” di 15 giorni, e non fa altro che calare e aumentare di peso una volta terminata, con conseguenze che possono essere anche gravi per il metabolismo, per la tiroide etc. (non so più in che lingua dirglielo!!!); certo, come hai detto tu Clio questa NON è una dieta, però l’idea di mangiare solo cose liquide per 5 giorni non mi attira..!! Sarà che sono una buona, buonissima forchetta?!?! 😀
    Ad ogni modo, ti invidio per la tua determinazione, vorrei trovare anche io la spinta per alzarmi dalla sedia e muovermi, ma la laurea vicino e il poco tempo (ma anche e soprattutto la pigrizia, sono sincera) mi stendono! :S
    Un bacio a tutte!

  64. A parer mio, se uno si riempie di schifezze ogni giorno ha poco senso disintossicarsi una volta ogni tanto, può essere invece utile magari che ne so, dopo le vacanze di Natale, o in un periodo in cui si mangia peggio del solito… Senza contare che io ho qualche dubbio sulla effettiva utilità di questa disintossicazione… Semmai, andrei a integrare a una dieta sana questi frullati ad esempio come merenda al posto di mangiare qualche schifezza!

  65. In effetti potevo arrivarci… solo che mi mancherebbe troppo il fatto di sgranocchiare qualcosa!

  66. E’ interessante, ma non so se fa al caso mio…ho lo stomaco delicato e sono sicura che se ingerisco solo liquidi per 2-3 giorni devo bere litri e litri di Enterogermina ;P

  67. Clio, osservare codesto regime detossificante, serve a chi abita in America e si nutre di hamburger, patatine, salse di ogni genere…..’troiai’, come si chiamano in Toscana, certi cibi spazzatura che affaticano il fegato e intasano le arterie, fra i tanti effetti collaterali! In Italia, fortunatamente, abbiamo a disposizione frutta, verdura, cereali, legumi, in grande varietà, da gennaio a dicembre: basta mangiare, ogni di, 5 porzioni di frutta e 3 di verdura, associate a una porzione di legumi o di carne o di pasta, per stare in ottima salute e non ingrassare ( senza dimenticare l’attività fisica )!

  68. Ciao clio!:) ci potresti passare le ricette che ti hanno dato? Così le proviamo pure noi! 😉 baciiii :*

  69. Ciao! Di solito sono un pò scettica su queste pratiche “estreme” ( passatemi il termine!!), ma stiamo parlando di un lasso di tempo molto ridotto e non credo che 3giorni di beveroni naturali possano far male. Ed è vero che l ideale sarebbe evitare di dover arrivare a queste pratiche mangiando bene costantemente, ma sappiamo quanto è difficile!
    Non conoscevo il detox ma sono curiosa!

  70. Interessante. … io sto facendo la dukan e sento la necessità di disintossicarmi. A breve la staccherò perché troppo “pesante” per reni e fegato che secondo me mi stanno dicendo”bastaaaaa”. Aspetto un video e le ricette 🙂

  71. Hai ragione, però possono essere da spunto per dei preparati in casa…seguirò il consiglio del nutrizionista.
    In genere non ho mai avuto problemi con il mangiare e mi interessava sapere le ricette anche per gli spuntini di cui non credo si debba chidere parere al nutrizionista. Grazie a tutte

  72. io devo andare da una nutrizionista perchè sono allergica ad alcuni frutti e ho scoperto anche delle intolleranze..però sono molto curiosa di vedere il tuo video;io ho cominciato ad togliere alcuni cibi “pesanti” per forza ma alla fine mi sono sentita meglio e mi sono pure sgonfiata!!aspetto il video :))

  73. ciao ma la Dukan non ti sembra sbagliatissma per il corpo? Cioè è ovvio che eliminando carboidrati si dimagrisce ma a che prezzo? Introdurre così tanti derivati animali mi smebra un po’ nocivo… tu cosa ne pensi?

  74. Io ho solo 15 anni e sono anche piuttosto magra, peso meno di 45kg, ma ho già un po’ di cellulite, credo sia una questione di predisposizione più che di peso.. Credi sia legata al fatto che bevo pochissimo??

  75. ciao michelle, non sono un’esperta ma da parte mia ti consiglio di bere di più perchè oltre alla redenzione idrica che porta anche alla formulazione della cellulite, puoi anche rischiare di avere calcoli renali o la cosiddetta ‘sabbiolina’
    te lo consiglio fortemente perchè ci son passata anch’io, magari preparati delle bottigliette e con impegno cerchi di finirle:)

  76. Ciao Clio! Io ho un altro trucco che faccio per 10 giorni ogni mese. Mi aiuta molto perchè non comporta cambiamenti di alimentazione ma è davvero efficace. Si tratta di un centrifugato di aloe arborescens, miele ( dolcifica un pò l’aloe che è davvero amara) e pochissima grappa (serve da vasodilatatore e aiuta l’assorbimento dell’aloe). Va assunto a stomaco vuoto e non ha nessuna controindicazione.
    Io e mia sorella lo usiamo molto spesso e lei, che ha una dermatite cronica, ha visto dei grandi miglioramenti!
    Ti lascio il link se può interessarti!

    http://www.procaduceo.org/it_cure/aloe-farzad.htm

    XXX

  77. Ciao Clio,hai mai sentito parlare dell’ESTRATTORE? Non so se è la stessa cosa,questo funziona che mantiene inalterate TUTTE le proprietà di frutta e verdura…quello che non fanno né i frullatori né le centrifughe!!!in pratica ha una velocità massima di 80 giri al minuto credo,e questo fa si che rimane tutto inalterato,che siano proteine,fibre e quant’altro…un bacio a presto

  78. Secondo me questi frullati vanno intesi come integratori, e non come sostituti della dieta. Magari si possono mangiare a merenda o a colazione, ma io non li metterei al posto dei pasti. Inoltre, non credono che servano ad eliminare i grassi: quelli si eliminano solo consumandoli. In realtà è una malattia quella che impedisce la digestione dei grassi e li fa eliminare attraverso le feci, senza che essi vengano assimilati.. Fidatevi, sono un chimico e conosco le classi di composti chimici che mangiamo e che comunemente chiamiamo carboidrati, fibre, proteine, grassi. Insomma preferirei ingrassare un pochino, piuttosto che eliminare i grassi in un modo che faccia male all’organismo. Inoltre i grassi, che noi tanto demonizziamo, sono essenziali alla vita nella giusta misura – ti faccio un solo esempio: il colesterolo è il precursore di tutti gli ormoni sessuali e anche di altri ormoni che regolano la pressione e l’eliminazione dell’urina

  79. Finalmente questo post!!! appena ho dieci minuti di pausa dal lavoro stacco e me lo spolpo tutto!!! bacio Clio!!!

  80. Si? Ok proverò allora! Speriamo abbia un buon sapore proprio perché fa bene allorganismo!

  81. Ho letto che uno dei motivi della separazione della Paltrow da Martin è stato che lei imponeva a tutti i familiari (anche ai bambini) un regime salutista rigidissimo… prendiamolo con il beneficio del dubbio, ma comunque fa pensare.

  82. Ciao Clio io non l’ho mai fatto perchè pensavo che fosse una dieta…ricordo ancora quando ero piccola e mia sorella faceva queste “diete” a base di frullati di verdure bleah!ovviamente dopo un pò non resisteva e abbandonava ma non ho mai pensato che potesse servire farli per qualche giorno per purificarsi..non so se riuscirei a tenere duro :(..comunque cara clio non badare alle offese di gente cretina che sputa cattiverie perchè vuol far parlere di se!

  83. La Paltrow, notoriamente ossessionata dalle diete al limite (se non oltre) dell’anoressia, non mi sembra un gran modello da seguire.

  84. non è una dieta, è stato detto chiaramente, e in ogni caso anche un dietologo o un nutrizionista quando ti danno una dieta da seguire comincia sempre con i giorni di disintossicazione

  85. Ciao Clio! Questo programma l’ho conosciuto pochi giorni prima che tu ne parlassi, non l’ho ancora provato, ma non ho la centrifuga, quindi non so se con un frullatore è la stessa cosa. Il detox visto nel programma del Dr.Oz, a questo proposito, visto che tu sei in america, è vero che lì è seguitissimo? E tu lo guardi?

  86. Sono regimi alimentari un po’ estremi e non vorrei fare la mamma, ma prima di iniziare chiederei al proprio medico, ogni persona è diversa!

  87. Ciao Clio!! Chiederò consiglio al mio medico e proverò a vedere se per me è possibile fare questo programma disintossicante almeno un paio di giorni al mese! Qualche settimana fa, ho dovuto seguire una dieta particolarmente povera di alimenti solidi (purtroppo anche di fibre) e ricca di liquidi (per 24 ore tra l’altro ho solo bevuto acqua e the) e devo dire che la mia pelle, che negli ultimi tempi risultava stanca, è come rinata! Sentivo che in pochi giorni mi ero disintossicata e che stavo bene! Oltretutto non ho mai sofferto la fame! Unica pecca è che ho fatto un po’ fatica a reintegrare i cibi solidi, mi veniva mal di stomaco… Tu Clio hai avuto fame?

  88. Perdonami clio’ ma non sarebbe meglio fare sempre un alimentazione sana integrando questi alimenti nella dieta di tutti i giorni?
    Inoltre cambiare repentinamente l alimentazione per un breve periodo “sconvolge” il metabolismo e fa male all’organismo sia a livello gastroenterico che nervoso per quanto ne so.

  89. Ps: per “disintossicare” l organismo esistono sostanze naturali apposite come ad esempio la bardana in preparato idroalcolico e/o tisana-decotto.

  90. Ne avrei proprio bisogno per tornare in piscina con più carica dopo due interventi e svariati mesi passati in casa a letto/camminare lo stretto necessario, sennò mi sa che schiatto!! 😉 spero a presto per le ricette 🙂

  91. Ehi alcune foto di sti beveroni sembrano la minestra della mensa universitaria =P
    Ma se io faccio i frullati con il latte immagino che non ci sia più l’effetto disintossicante vero?

  92. Hai perfettamente ragione! Ma le sto davvero provando tutte! E IN EFFETTI DiMAGRISCO! Se guardi i blog su internet fa paura vedere quanta gente segue la dukan. Ma non per settimane:mesi e mesi! Alcuni anche anni! Per me è troppo ma un paio di mesi al massimo e la stoppo per seguirne un’altra molto più salutare e bilanciata.

  93. Ciao Clio, perchè non ci posti anche le ricette che hai seguito e se ti sono piaciute o meno?Quelle che hai trovato più buone o se ne hai dovuta adattare qualcuna al tuo gusto ecc? Baci!!

  94. Io credo che certe informazioni debbano essere elargite con molta cautela soprattutto perchè cara Clio, parli prevalentemente ad un pubblico molto giovane e quindi facilmente influenzabile…le diete detox protratte nel tempo di certo non fanno bene all’organismo nè portano a benefici…la dieta migliore è la dieta mediterranea che è addirittura patrimonio culturale immateriale dell’umanità!!! Informiamoci bene prima di fornire alle persone false informazioni!!!

  95. Sono d’accordo con te. Ottimo come inizio, ma poi bisogna continuare mangiando bene altrimenti ha poco senso.

  96. Mary dovresti leggere nuovamente quello che ha scritto Clio perché lei lo dice e pure in neretto che questa dieta non si puo protrarre nel tempo perché non equilibrata!!!
    Invece penso che il messaggio di Clio sia davvero positivo per tutti; piu’ frutta e verdura e meno zuccheri e grassi saturi che alla larga ci fanno ammalare!
    Quindi non cominciamo con le accuse assurde e infondate!

  97. dimagrire non ci sono dubbi, ma poi ho visto che per tutta la vita bisogna fare un giorno di Proteine Pure, prendere la crusca etc etc… insomma che balle! Considerando che a livello di colesterolo etc non penso sia il massimo (te lo dice una che mangerebbe solo carne a tutte le ore) e sopratutto costosa! Però secondo me fai bene tu, provare un paio di mesi per dare un shock diciamo al metabolisimo e poi una dieta equilibrata! Fammi sapere se riesci a mantenere! baci!!

  98. Ciao clio!! Sei una grande e ti seguo sempre!! Volevo dirti (da infermiera) che anche io spesso seguo delle diete detox (che non sono vere e proprie diete in realtá)…. xo come dici tu è meglio ci consultare un esperto xk certe diete “fai da te” possono essere pericolose e creare squilibri, oltre ke a essere inutili a livello di disintossicazione. La miglior cosa è seguire un’alimentazione sana tutto l’anno e fare attivitá fisica…. lo so: è sempre la stessa minestra….. XD x rimanere in tema….ma se lo dice l’OMS alla fine… qualcosa di vero c’è;) scoraggiamo le diete fai da te ke girano x internet!! Grazie clio!!

  99. Ciao Clio, giusto qualche settimana fa pensavo di fare qualche giorno x disintossicarmi visto l’inizio della bella stagione…sono contenta che tu ne abbia parlato!! E mi piacerebbe sapere che abbinamenti di frutta e verdura hai fatto nei frullati!! Grazie sei sempre cosi gentile!!

  100. Nel mio commento infatti ho scritto “dieta” tra virgolette, sono cosciente del fatto che non sia una dieta dimagrante. Va bene il DETOX, ma che sia ogni giorno abbinato a un’alimentazione sana, altrimenti ha un effetto passeggero nonchè inutile. E’ semplicemente la mia idea! Non dico che abbia fatto male, anzi! Clio se posso consigliarti qualcosina, prova a berne uno al giorno abbinato alla tua solita alimentazione! Il cambiamento si vede così!

  101. Ci provo!!! Non altro perché ho comprato gli aromi dukan (per gli yogurt e le torte di glutine e…vabeee) e il cacao in polvere dukan e gli spaghetti shirataki di konjak ahahaah. …quando faccio una cosa!!!!! E Cmq hai proprio ragione:davvero cara sta dieta! Poi passo al detox con un quintale di frutta ahahaah! E mi ripijo tutto d’un botto! Ti farò sapere :)))

  102. cliooooooo.. io faccio al cambio di stagione (primavera e autunno) la detox senza farine per un mese.. può sembrare dura perché “chi vive senza pane, pasta & co?!”.. cmq ti fa stare benissimo davvero! povatela! ciao ragazzzzeeeeee!

  103. Wa per tre giorni solo bere questi bibitoniiii??? mm io non ce la farei mai 🙁 ma poi per una questione di salute devo per forza mangiare solidi, babbè mi accontento della dieta tradizionale 😉 Clio ma acqua spinning non fa ingrossare le cosce? non so a me hanno sempre detto che gli sport acquatici fanno ingrossare molto le cosce anche se sinceramente non ci credo molto. Besooo *

  104. 1_la frutta la mangio solo sotto minaccia
    2_se non immetto cibo solido e salato nel mio corpo almeno 3 volte al giorno ho visioni di scenari apocalittici
    3_il mio carburante è lo stress se non lo ricevo dall’esterno lo produco tramite cellule apposite che si sono generate nel corso degli anni
    4_ti stimo immensamente

  105. Io ho l’ansia, ve lo giuro. Ultimamente su internet sta girando una sorta di terrorismo alimentare (a mio parere peggio di quello eco-bio) che è allucinante. Praticamente ho scoperto che fa tutto male, tranne i legumi e le verdure (crude però, mi raccomando). Latte, pane, pasta, uova, cereali, carne bianca, pesce…tutti da bandire. Ma perché? Ahahahaha io cerco di non farmi venire troppi complessi, ma certe volte mi sale un’ ansia terribile. Ovviamente non mi riferisco a te, Clio. Sono felice che la detox abbia avuto dei risultati positivi sul tuo fisico 😉
    Io credo che la cosa migliore sia quella di andare da un vero nutrizionista e farsi creare un piano alimentare personalizzato, tenendo conto delle proprie esigenze e problemi. Stop. E per favore, smettetela di fare i maestrini so tutto io ogni volta che si parla di cibo e alimentazione. Non siete affatto divertenti.
    Besos <3

  106. Cara conce, io odio gli allarmismi…tu hai frainteso il messaggio di clio…sarebbe esatto se clio incoraggiasse tutte a mangiare più frutta e verdura e ad evitare “junk food” all’interno però di un’alimentazione equilibrata…così non è…inoltre, la mia preoccupazione è un’altra: il vasto pubblico di adolescenti. Incoraggiate da uno “sgonfiamento” iniziale potrebbero protrarre la dieta per arrivare al peso da loro agognato. Fin quando si parla di trucchi e belletti ok, bisognerebbe evitare di parlare di alimentazione quando non si hanno competenze in materia. Tanti cari saluti

  107. Grazie per averlo condiviso Ella. Soffro da qualche tempo di calcoli alla colecisti e stavo meditando il ricorso ad una dieta detox ma visti i numerosi articoli che la sconsigliano credo ricorrerò ad erbe ed alimenti depurativi solo come integrativi di una dieta corretta. Grazie ancora.

  108. mah sarà, ma io Clio su queste cose nn sono proprio d’accordo, una dieta sana ed equiibrata sempre o quasi è la miglior cosa, insomma mangiare di tutto e un pò senza esagerare è la dieta che i veri nutrizionisti continuano a sostenere. mi sembrano cose un pò estreme, seppur si tratti solo d qualche giorno, piuttosto integrerei i beveroni ai normali pasti della giornata così da ingerire più fibre e vitamine, ma mai solo quelli!! un bacio

  109. Ciao Clio! Bell’idea non li ho mai provati! Puoi scrivere anche qualche frullato che hai bevuto?

  110. beh si ingrossano perché fai muscoli sulle gambe, ma contemporaneamente butti giù ciccia, per cui magari le gambe restano uguali come volume, ma prima sono tutte molle perché fatte di ciccia e poi belle sode perché fatte di muscoli!

  111. Bisognerebbe informarsi prima di dire che non si puo’ seguire questo tipo di alimentazione per sempre! solo liquidi puo’ essere un po’ estremo e noioso, ma ci sono persone che seguono una dieta crudista da anni e stanno alla grande! (oltre a non danneggiare il loro corpo con tutti gli altri alimenti , non danneggiano l’ambiente e la loro alimentazione ha innumerevoli altri risvolti positivi )

    https://www.facebook.com/FullyRawKristina?fref=ts

    https://www.facebook.com/TheBananaGirl?ref=ts&fref=ts

    https://www.youtube.com/channel/UC_cOrj8dlCqYnGgp0xdkxow

  112. Ciao clio, potresti mettere nel dettaglio gli ingredienti necessari per fare le centrifughe?? Grazieee See yaaaaa <3

  113. clio ma per fare i centrifugati la frutta e la verdura vengono frullati o centrifugati? o usi il famosissimo bullet che supera i difetti dei primi due metodi?

  114. Oddio gli spaghetti Shirataki sono osceni! Io ho provato ma proprio non mi piacciono anche se per la dieta sono perfetti!

  115. D’accordissimo!! Anche se durano solo 5 giorni questi detox mi sembrano troppo drastici! Io poi, con la pressione bassa che mi ritrovo, non arriverei a metà mattina……

  116. Io non riesco a non sentire la fame solo coi frullati
    Mangiare solo frutta e verdura è un’idea che mi piace, perché sono gli unici cibi che mi piacciono, solo che ci vuole tanta pazienza e forse anche più tempo a disposizione
    Aspetto di vedere il tuo video per oggi mi dedico ai tortellini in brodo Grazie ciao e complimenti per la tenacia

  117. Clio, ti apprezzo molto e ti seguo praticamente sempre anche se non commento mai. Questa volta commento x darti un mio personalissimo consiglio che puoi ignorare tranquillamente. Io credo che il tuo discorso sul detox debba rimanere limitato a questo post generico e informativo xk andando nello specifico molte ti emulerebbero soprattutto le piu giovani senza alcun tipo di precauzione e potenzialmente questo programma puo creare dei danni anche seri. Per il resto continua così!

  118. Clio Clio,

    Sono curiosa di vedere il video, sperando che tu dia le ricette. Non farei mai giorni di detox puro perché soffro di colite (

  119. Come fanno a venirti in mente queste cose…
    Ieri sera sono morta dalle risate!

    Non riuscivo a prendere sonno da quanto ridevo… :-*

  120. Wow credo che sia veramente utile come cosa. Io personalmente odio la pasta e la carne …quindi a me non darebbe fastidio togliere x 5 giorni proteine e grassi…

  121. Sono contenta di esserti stata utile! A dire il vero ho trovato questi articoli proprio perché io stessa volevo fare qualche giorno di detox per eliminare un po’ di scorie! Ma dopo averli letti, credo che invece mi affiderò al caro vecchio “bisogna bere molta acqua, mangiare tanta frutta e tanta verdura” 😀

  122. Ciao bellezza! Scusa l’ignoranza, ma nei frullati metti verdura e frutta insieme, oppure verdura con verdura e frutta con frutta? E’ una domanda scema ma ho questo dubbio! Un bacino sei bellissima! Lascia perdere le cattiverie!

  123. Cara Clio, Grazie! lo volevo proprio questo post XD …da lunedì si inizia la detox pre-pasquale!!! Aspettiamo le ricette …besooo

  124. Un libro interessante è “Programma Detox” di Stefano Momentè e Sara Cargnello. Sul sito di Sara Cargnello Solocurdo.com si trovano ricette di frullati deliziosi,che ovviamente possono essere introdotti quotidianamente. Prima che scoppi la solita sciocca diatriba,si sottolinea che detox non significa programma di dimagrimento (ho chili in più e voglio toglierli) ma un periodo di disintossicazione. Lo specifico viste le accuse lanciate in passato. Ciao

  125. Il tuo post mi è piaciuto molto, ho cercato un pò su internet indicazioni per una ‘dieta’ lampo di due tre giorni, ma anche solo di uno. solo che non trovo ‘ricette’ per preparare queste bibite di verdura+frutta, solo diete ipocaloriche fatte da verdure crude, tipo carone, riso e altri cibi leggeri (e non ci voleva uno scienziato ahahah). mi puoi consigliare qualcuna delle tue ricette? hai seguito un piano alimentare particolare? Intendendolo ovviamente come un momento depurativo e non un piano alimentare a lungo termine. Grazie un bacione!

  126. ahahahaha è che quando uno nasce in una famiglia di buffoni eredita un cervello fatto apposta per partorire stupidaggini!! 😉

  127. Ciao Clio, in effetti anche io a volte faccio periodi conpiù frutta e verdura e dopo qualche giorno mi sento effettivamente meglio, ma mangio tutto della frutta e verdura con ricette vegetariane o frullati con latte di soia e mi chiedevo:
    come sono come gusto i centrifughe di verdura? per sapere se vale la pena comprare la centrifuga.
    Grazie Clio
    Un bacione

  128. Noemi non voglio fare la nonna,ma serve per disintossicare non dimagrire. Credo sia bene rimarcarlo perché leggono tante ragazze giovani. Se vuoi prepararti smoothies sul sito di Sara Cargnello trovi alcune ricette http://www.crudismo.com/blog/ricette scorri li leggi in fondo

  129. Ciao cliooo! mamma mia che prezzi per questi beveroni hehehe però pensavo che se ci dici qualche ricettina sarebbe interessante =) giusto come fonte d ispirazione 😀

  130. Anche se con ritardo ti faccio i complimenti perché mi fai sempre morire dal ridere!!!! Grazieeeee 😉

  131. Ciao Alessandra, hai ragione! I 5 pasti al giorno sono consigliati per non abbuffarsi appunto e poi per mantenere sveglio il metabolismo! Io l’ho sempre fatto e devo dire che sto benissimo, nonostante mangio tanto non ingrasso e gli spuntini di frutta fanno si che non mi gonfi! Naturalmente parlo x me;)

  132. ma la frutta e verdura, se sminuzzate o troppo cotte, non perdono i loro principi nutritivi? Attendo il video per saperne di più! 🙂

  133. a me piacciono molto la frutta e la verdura così… però amo i centrifugati d’estate per merenda, xkè sono freschi e dissetano… li uso come scusa per mangiare le cose che mi piacciono meno, come le mele e i cetrioli, xkè insieme ad altri sapori non li sento… e poi puoi sbizzarrirti con la fantasia…

  134. allora dobbiamo organizzare una reunion! io tu e Fia (non so se ti è capitato di leggerla, è un mito!) potremmo mettere su un trio comico! ehehehehehe

  135. Secondo me è un’idea eccezionale, e mi informerò/attrezzerò sicuramente per poterla seguire.
    Il nostro corpo non ha bisogno di tutto ciò che gli diamo, è difficile mangiare SANO, e non intendo evitare dolci e frittura, tutto ciò che compriamo al supermercato, se non consideriamo frutta e verdura, è pieno di conservanti e sostanze che fanno male al nostro organismo.
    L’idea di una purificazione lampo è più che accettabile, e poi, tutta questa preoccupazione, a mio parere, non è necessaria.
    Quanti di noi consultano un nutrizionista prima di andare al Burger King?
    Credo faccia decisamente più male di frutta e verdura per cinque giorni. xD

  136. ahaha stima! io morirei di fame.. ma cioè la dieta consisterebbe nel mangiare solo frutta e verdura? niente carne o pasta?

  137. credo che io alle 11di mattina senza la mia amata colazione caffelatte biscotti sarei già svenuta!!!!

  138. Questa ragazza ha chiesto a clio se può avere le ricette.. Perché ti intrometti dicendo ” come ho scritto sopra ….”… Non lo ha chiesto a te

  139. Ciao Fede, mi sembra che in questo blog si possa scrivere anche se la domanda non è rivolta strettamente alla persona interessata. Ho pensato che suggerire di affidarsi ad un esperto prima di seguire i consigli di Clio potesse essere utile e costruttivo. Mi sembra di averlo fatto in modo educato, non capisco la natura dei tuoi commenti.

  140. non ce la potrei mai fare 5 giorni di frullati… al sesto mi farei 6 chili di pasta al sugo!!!

  141. Figlia mia se stai a sentire tutto quello che scrivono su internet sei a posti! Se c’e scritto di buttarti giù da un ponte lo fai? Dai! Il 70% delle cose scritte su internet sono cagate!

  142. Bravissima! Volevo scriverlo io di burger king! Ahah quante storie per un po di frutta e verdura! Chi ce in questo blog? Una mandria di porcelline che magnano da mattina a sera? Dai commenti questo fanno pensare!

  143. Allora se a questo pubblico giovanile si dice di buttarsi da un ponte lo fanno?? Si facessero il carattere! Non e unproblema di clio se le ragazzi ne non hanno caratteree e prendono tutto alla leggera!

  144. Rebeccardo la tua è una risposta “comoda”…ci vuole poco per affossare l’autostima di un’adolescente e non perchè siano stupide…semplicemente perchè l’adolescenza è un periodo molto delicato…comunque mi fermo qui nelle risposte, ho provato a far aprire gli occhi, invano…pazienza!

  145. Io capisco che l’adolescenza sia difficile, ma se clio deve stare attenta anche a cosa dice e come lo dice non ce la caviano più!!

  146. è molto interessante,io 31 anni fa ho fatto il mio primo(e anche ultimo) digiuno idrico,per 3 giorni e poi per 2 quello con centrifugati, spettacolare!!!!!!

  147. Ehi scusa solo ora ho visto la risposta!
    Più che altro credo ci si preoccupi troppo, anche perché molti trucchi, quasi tutti, hanno schifezze indicibili all’interno e nessuno ne fa una tragedia, parlare di mal nutrizione etc etc per un po’ di frutta e verdura è paradossale xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here