Ciao ragazze!

“Quant’è bella giovinezza” scriveva Lorenzo De’ Medici più di 500 anni fa, eppure ancora oggi sono tutti d’accordo nell’affermare che la bellezza appartiene ai giovanitutti tranne me, perché io sono un’accanita sostenitrice del proverbio “Gallina vecchia fa buon brodo”! Insomma ragazze, io mi sento più bella a 31 anni rispetto a quando ne avevo 20!

Sarah Jessica Parker
Sarah Jessica Parker

Non so bene quanti anni avete in media, ma so che il blog viene seguito un po’ da tutte le età; dalla tredicenne che si avvicina al mondo del trucco alla ventenne che cerca un make-up da discoteca, dalla trentenne che sta per sposarsi alla cinquantenne che vuole rivoluzionare il suo look. Bè, diciamo che ogni età ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma nella maggior parte dei casi il fascino, la consapevolezza e la sicurezza di sé si acquisiscono col tempo; quando abbiamo 15 o 16 anni siamo forse più belle, senza cellulite e rughe di cui preoccuparci, ma, come dicono le nonne, “non siamo né carne né pesce”. Non abbiamo un look preciso, cambiamo vestiti, trucco e capelli ogni settimana, rinunciamo ai nostri gusti personali per adattarci a mode e tendenze, ci guardiamo allo specchio e siamo insoddisfatte, anche perché ci sarà sempre il compagno antipatico di turno che nota un difetto e ci fa sentire dei mostri!

blossom-hat-1

Col tempo, invece, iniziamo a capire cosa ci sta bene, cosa ci piace, cosa evitare e cosa valorizzare; capiamo che dobbiamo farci belle per noi stesse, non per gli altri; capiamo che siamo più affascinanti quando ci sentiamo a nostro agio con quello che indossiamo, e pazienza se quest’anno va di moda il rosso e noi ci vestiamo di verde; capiamo che un sorriso sincero e uno sguardo intelligente spezzano più cuori di un tacco 12 o di una minigonna inguinale; capiamo che il rossetto rosso non è per le “poco di buono”, ma ha il potere di farci sentire delle regine anche quando ci svegliamo con la luna storta e un brufolo sul mento. Insomma, la bellezza non ha età, ma il fascino sì, ed è un’età che finisce con “-enta” o con “-anta“!



Il discorso non vale solo per me, ma credo per moltissime donne; anche tra le star ci sono tantissimi esempi di ex ragazze “insipide” diventate molto più sexy con l’età:

Schermata 2014-04-23 alle 18.34.32
Scarlett Johansson
Kate Winslet
Kate Winslet
Jennifer Aniston
Jennifer Aniston
Julianne Moore
Julianne Moore
Drew Barrymore
Drew Barrymore
Beyoncé
Beyoncé
Julia Roberts
Julia Roberts
Gwyneth Paltrow
Gwyneth Paltrow

Direi che le immagini parlano da sole! Voi cosa ne pensate ragazze? Condividete il mio punto di vista o la vedete diversamente? Qual è stata l’età in cui vi siete sentite meglio in assoluto? Sono proprio curiosa di saperlo! Un bacio bellezze

287 COMMENTI

  1. Io fin poco tempo fa non me ne rendevo conto ma devo dire che arrivata a metà del cammin di nostra vita… son mooolto meglio!!! Mi è stato fatto notare e sinceramente è vero!!!
    Merito sicuramente tuo Clio eh! però è bello prenderne atto e anche se i jeans di allora non vogliono saperne di passare il “confine” cosce adulte…pazienza!uno sguardo intenso messo in evidenza da un’accurata matita nera VALE MOLTO DI PIU’!!!

  2. Anche io ho sempre pensato che molte persone migliorano con il tempo. Per quanto riguarda me, invece, non mi piacevo quando ero più giovane e nemmeno adesso. Non sono per niente migliorata.

  3. Condivido! Mi piaccio molto di più ora a 30 anni rispetto a quando ne avevo 20, penso di aver acquisito un mio “stile”, so cosa mi sta bene e non mi faccio intortare dalle commesse! E dei difetti… Chi se ne frega! 😉

  4. Ciao a tutte!!!!… Magari quando ne avrò 80 non la penserò più così ma adesso che ne ho più di 30 mi considero molto più carina di quando ne avevo 20!.. Non sono di certo le rughe che ci rendono più belle ma è proprio quella sicurezza che si matura con gli anni (nella maggior parte dei casi ) a farci sentire così!! Buona giornata ragazze!!!!!!

  5. Ovviamente la “perfezione” cala col tempo.
    Detto questo, oggi a quarant’anni piaccio molto più che da ragazza, agli altri ma soprattutto a me stessa. Ho trovato il Mio stile, mi sento a mio agio e non parliamo dell’autostima (l’adolescenza la ricordo come un incubo).
    Mi voglio bene e mi curo…insomma, Clio, sono totalmente d’accordo con te 🙂

  6. ciao Clio, le mie amiche erano modelle a 16anni e capivano di mode, capelli, sapevano vestirsi e truccarsi. io niente…. oggi ho capito come migliorarmi e credere di più in me stessa. mi sento più sicura di allora. so che ho imboccato la strada giusta e di cammino ancora ce n è ma la direzione è quella giusta :-* grazie anche a te, Clio!

  7. Sono d’accordissimo. Anche se in quelle foto la differenza la fa molto anche il fatto che le mode degli anni passati non aiutavano molto a valorizzarsi. Invece le mode di oggi sono meno restrittive e le persone tendono a seguire più ciò che le valorizza piuttosto che ad es. I capelli cotonati ;))
    Baciiii

  8. Io compio 26 anni fra un mese…. Sono ancora nella fase di cambiare taglio di capelli ogni 3 mesi perchè mi stufo vedermi sempre uguale… Mi sento molto più bella di quando ne avevo 20 perchè ero “insipida”, nè carne nè pesce, come hai detto… Magari fra 4-5 anni riguarderò le foto di adesso e dirò la stessa cosa!!! Comunque credo che sia vero che le donne più sono sui -enta e -anta più sono belle… Guardo mia sorella più grande, mia mamma e mia nonna per esempio… Sono molto più belle ora perchè le vedo più giovanili, una contraddizione no?!? Però penso agli anni 80 e 90…. A come ci si vestiva veramente male, a come ci si preoccupava poco del parrucchiere e andavano quelle chiome giganti e spettinate che sembravano leoni… Per quanto riguarda le foto sopra dei vip, mi dispiace ma sono d’accordo in parte… Indubbiamente sono molto più affascinanti ora di quando erano giovani ma non dimentichiamo che nella foto di destra hanno quintali di trucco dato da mua professionisti… Non so quanto sembrano più giovani e affascinanti senza il mascherone!!! Però sono più interessanti di allora, questo sicuro….
    In ogni caso credo veramente che le persone si sentano belle nel momento che se lo chiedono…. Mi viene in mente la frase che ho trovato e che ho scritto nel biglietto di auguri di mia mamma che la scorsa settimana ha compiuto 50 anni…. “L’ETÀ PIÙ BELLA È QUELLA CHE HAI ADESSO”…
    Un bacio ragazze!

  9. Diciamo che non sono una rara bellezza neanche ora a 34 anni , però posso affermare di essere decisamente più BELLA ora che non a 15/16 anni quando dovevo ancora trovare la mia strada … Ora so non cosa mi sta meglio , ma cosa mi FA SETIRE meglio, che non è cosa da poco … Mi permetto di dissentire su alcune delle star che hai proposto con le immagini , in alcuni caso non si tratta di gallina vecchia che fa buon brodo ma dello studio accurato di mua, super hair style e vari esperti di immagine, qui siamo più nel caso che i soldi ti rendono bella !!! Non oso immaginare quanti soldi spengono queste signore per curare il proprio aspetto !!! Mi spiego meglio con un esaustivo esempio : io vado dal parrucchiere ogni tre mesi … Ecco questo credo incida parecchio … Detto questo assolutamente vero che con l’età acquistiamo quel fascino e quella consapevolezza che piace agli uomini… Un bacio e buona giornata a tutte amiche del

  10. Sono d’accordo. .anch’io mi preferisco ora….e come dicevi tu capisco meglio oggi a 39 anni… cosa mi sta meglio cosa mi valorizza e cosa no…sono più contenta oggi…e il miglior complimento è quello di mio marito che dice che il tempo…mi rende più bella…bacio

  11. io ancora non lo so…certo a 14 anni ero un mostro (frangetta riccia, capelli informi, avevo da poco tolto l’apparecchio, zero tette e cicciottella), a 16 ho iniziato ad aggiustarmi un po’ ma…alla soglia dei 29 anni ho un po’ di crisi perché mi vedo allo specchio e mi trovo dei segn d’espressione che non ho mai avuto, ingrasso e dimagrisco come uno yoyo, vorrei sposarmi e farmi una famiglia ma non posso perché è un anno che sono disoccupata, non ho tanti amici, anzi…insomma, non riesco a sentirmi “carina”, perché quello che vedo in foto e quello che sento dentro non mi fanno vedere una bella persona.

  12. Penso che sia normale vedersi più belle nel presente rispetto al passato perché le mode cambiano e ciò che prima ci sembrava al passo coi tempi, dopo ci sembrerà antiquato. Non credo sia questione di età, ma di trend, che ci impongono dei modelli ben precisi e che, inevitabilmente, ci portano a cambiare nel corso degli anni. Baci a tutte!

  13. Ciao Clio! Io tra pochi giorni (precedente il 2 maggio) comprò 26 anni. Sicuramente mi sento meglio adesso che 10 anni fa quando avevo 16 anni, un po’ perché avevo i brufoli e un po’ perché non avevo capito cosa mi stesse bene davvero. Ad esempio da ragazzina ho sempre portato i capelli molto lunghi, ma avendoli sottili non valorizzavano il mio viso; da quando li ho tagliati (ho un pixie cut), a parte il fatto che ci metto pochissimo a prepararmi (cosa da non sottovalutare) il mio viso si nota di più! Ogni tanto qualche brufoletto esce ancora, pazienza! Esistono i correttori! 😉 grazie Clio per averci insegnato a provare e sperimentare con il make up e per darci ogni giorno deli consigli utilissimi! :*

  14. Diciamo che la bellezza della gioventù è proprio la freschezza e l’insicurezza, tenera e tipica che l’accompagna! per questo un viso e un corpo giovane non hanno bisogno di tante cose x risultare piacevoli! Sono d’accordo che col tempo ci conosciamo di più e qd impariamo a valorizzarci prenderci cura di noi stesse e fregarcene un pó meno del parere degli altri, questo benessere si riflette nell’atteggiamento e sono straconvinta che se piaci a te stessa piaci anche agli altri. insomma ogni età ha la sua bellezza e spero di avere questa convinzione anche quando avró 70 anni!!
    Baaacioo

  15. Buongiorno a tutte! Sono d’accordo con quanto dice Clio, io a 34 anni sono moooolto meglio di quando ne avevo 20.
    Oltre alla maggiore autostima ho imparato a vestirmi meglio, truccarmi molto meglio (e di questo non so quanto ringraziarti), non seguo i vari trend di stagione, ma cerco di vestirmi e truccarmi in modo di sentirmi a mio agio, che è collegato a sentirmi sicura e quindi mi da maggiore autostima!
    Ho imparato anche a fregarmene di tante cose che mi dicono le persone, visto che per lo più (almeno nel mio caso) sono critiche non costruttive, ma legate all’invidia…
    Forse è questo che si impara con l’età, anche a non farsi demolire dalle cattiverie, ma a fregarsene sanamente! 🙂

  16. Clio cara, non cambierei NEMMENO UNA LETTERA delle tue parole.
    E’ ESATTAMENTE CIO’ CHE PENSO.
    Bravissima! E brava anche per lo schiaffo morale a chiunque ci affossa, vero?
    Bacio grande

  17. Ciao Clio!
    Credo che tu abbia ragione! Almeno nella mia esperienza (e adesso ho poco più della tua età) passando gli anni, le persone hanno cominciato a dirmi che più passava il tempo e più diventavo bella. La cosa migliore è che quando ho iniziato a crederci, mi sono vista bella anche io! Ho acquistato una consapevolezza diversa… se l’avessi saputo prima, forse non avrei sprecato certe occasioni! Un bacio a tutte!

  18. Ciao Clio..io ho 25 anni e non posso dare un’esperienza personale..sicuramente mi piaccio più ora che prima..anche perchè riesco a valorizzar i con l aiuto del makeup (soprattutto grazie a te).
    Riferendomi alle star..beh, sono completamente d accordo..e ce ne sono molte altre che sono cambiate in meglio!!
    Ps. Ultimamente trovo che la Paltrow sia di una bellezza incredibile!! Se proponessi un coolspotting??? ..e non dimentichiamoci del suo adorabile marito… Chris Martin!! Il frontman dei Coldplay

  19. Ciao Clio!! Ma che bel post!! Tra due settimane compio 33 anni e non mi sono mai sentita più bella come da tre anni a questa parte. Ho ri-scoperto, dopo anni, soprattutto grazie a te, che il rosso, il ciliegia e il fucsia, sulle labbra mi stanno benissimo, mentre prima ero restia a portare del colore per paura di ‘esagerare’. Ora ne ho una collezione lo ammetto!! Ma tutto questo è successo perché ora ho la consapevolezza di ciò che sono e di chi sono, a vent’anni è vero abbiamo meno rughettine, ma manca ancora tutto il resto… E chi ha già trent’anni sa a cosa mi riferisco 😉 un abbraccio bellezza e bellezze 🙂

  20. Clio ho vent’anni e anche se non mi piaccio fisicamente, penso di avere abbastanza maturità nel vestire e nel truccarmi, forse un paio d’anni fa non ero così…

  21. Ciao clio la penso esattamente come te”!!ho 38 anni e mi sento più bella e più sicura di me ora più che mai!!!non tornerei indietro per niente al mondo!!!besoooooo:-D

  22. Buongiorno a tutte donzelle! io sono una venticinquenne e credo di essere entrata nella fase “consapevolezza” già da qualche tempo…tuttavia le mie giornate di insicurezze continuano, purtroppo, ad esserci.. Chissà se finiranno mai!!!
    Appoggio pienamente il tuo discorso Clio, le foto che hai messo ne sono una prova e anche i tuoi videotutorial!! 🙂
    Credo che ogni donna arrivi in questa fase “top” in un momento diverso…c’è chi è fortunata e ci arriva già a 20, chi a 25, chi a 30 e magari anche chi esce dal suo guscio a 40.. L’importante è farlo!!! Care donne valorizzatevi e soprattutto amatevi! :)) buona giornata!!!

  23. Clio la penso molto come te… Crescendo sicuramente si acquista più fascino… Più eleganza… Per me la cosa più importante… Una donna bella per me è la donna elegante e fine… Però le star non mi sembrano un ‘esempio’ adatto… Perché ovviamente dopo che diventano famose c’è un team di esperti che le valorizza in ogni modo… Magari da sole non sarebbero riuscite a diventare così belle e sexy… Preferisco molto di più le donne comuni che sono favolose da sole… Senza nessuno che le consigli cosa fare …

  24. Sembra più che altro la rubrica nonne e nipoti famose (solo che le nonne sono quelle nella prima foto)…ma Julienne Moore? ma chi la pettinava? un dinamitardo? oddio

  25. Credo che le foto mostrino più l’evoluzione del look che non il fascino, che secondo me è una qualità tridimensionale che va al di la’ di essere maneggiata da MUA ed esperti d’immagine. E’ una luce che viene da dentro, un tipo particolare di sicurezza di se che si acquista con l’età. Se viene acquisito troppo da giovani “invecchia” addirittura la persona. Per quello che mi riguarda ho 44 anni, 3 figli e sto benissimo nel mio essere. Tanto che mi danno tranquillamente 10 anni di meno e pensano che io sia al primo figlio perché fisicamente le gravidanze non mi hanno segnato, se non per qualche occhiaia dovuta al poco sonno 😉

  26. Cara Clio, così giovane e così saggia, complimenti, condivido io ho 45 anni e ho un aspetto sicuramente meno fresco che a venti ma molto più curato ed elegante, forse non mi crederai ma non tornerei indietro, sto bene così, consapevole delle mie potenzialità e dei miei limiti.

  27. ANche io mi sento molto piu’ affascinante a 36 anni, ma il problema sono i nostri mariti/compagni che si fanno affascinare dalle 20enni ;)……

  28. Sono d’accordissimo con te clio..io ho 37 anni e mi piacciono molto di più adesso che a 20 anni, anche se ho dei kg in più o qualche rughe , ma il viso é proprio cambiato, son cambiata di aspetto e credo che i 30 siano gli anni migliori :))) baciuz

  29. Sono d’accordo con te, però gran parte della “bruttezza” di queste vip dipende dai malefici anni 90/2000 :DDD

  30. Sottoscrivo ogni singola parola.
    A luglio compirò 40 anni e mi sento e mi vedo meglio ora che a 20.
    E sono anche trismamma… di energia ne ho da vendere!
    Baci

  31. Io ho sempre pensato che a 25 anni ho raggiunto il mio apice estetico, ero magra, biondissima e giovanissima… ora però ammetto di avere una sorta di “fascino”, anche senza la magrezza del tempo e con i capelli scuri… di aver preso una strada, che è la MIA, nonostante il cambio di make up che mi permette di cambiare ogni volta che voglio, un giorno più naturale, un giorno più elegante, un giorno più trasgressiva (sono di quelle che se si vuole truccare di BLU per andare a fare la spesa non si fa problemi, è il mio umore che conta), Però con più consapevolezza di quando ero più piccola. Anche se sono entrata da 1 anno negli -enta e mentalmente mi sento ancora una 20enne (soprattutto quando esco con le mie amiche), esteticamente sono fiera di essere come sono. Per concludere, sono perfettamente d’accordo con te 😉 Un bacione Clio e buona giornata a tutte ragazze!

  32. Assolutamente d’accordo… sarà anche il fatto che con le blogger più famose del pianeta ho imparato a truccarmi e anche a vestirmi sarà che oggi senza alcun ombra di dubbio ho una maggiore consapevolezza su ciò che mi piace e ciò che invece aborro, sarà che oggi mi trucco e mi vesto indipendentemente da ciò che può pensare il mio compagno ma decisamente evviva gli “anta” (anche se per me sono più vicini ai 50)!!!!

  33. Kate Winslet e Julianne amore ora sono magnifiche!
    Come dici tu Clio, anche io sono d’accordissimo con te e non ci credevo! Se me l’avessero detto dieci anni fa, mi sarei fatta una risata super grassa e avrei pensato che la persona che mi diceva questa cosa, avesse dei seri problemi. Invece è proprio così!
    Sarà che sono entrata nei -enta da pochi mesi, ma già da un paio di anni, mi sento decisamente meglio e più bella di quando avevo vent’anni o anche meno. Ok, allora avevo il seno e le palpebre meno cadenti e meno pancia, ma adesso sono decisamente diversa: dai capelli ormai che conosco bene e so come curare alla pelle, anche se ancora ho diversi problemi di punti neri e compagnia bella come se avessi 15 anni.., so cosa mi sta bene e come vestirmi e valorizzarmi. Poi ci sono due cose importantissime: una è che ho un uomo accanto che mi ama per come sono, anche quando sono in tuta e ho dimenticato l’appuntamento dall’estetista, e due è che non sono più a scuola con tiranne che mi dicono alle spalle quanto sono cessa (e NON è vero) perché io non sono mai stata nel club delle fighette, ho amiche scelte e che ho ritrovato dopo anni e anni ma ci capiamo, dopo gli scontri di idee idiote tipiche delle vent’anni, perché ci conosciamo da vent’anni e abbiamo le stesse paranoie, a volte da casalinghe disperate eheheh
    Insomma, ORA MI CREDO!

  34. Auguri Fra Nci 😀 !!!!
    Clio io ne ho quasi 28 (quindi sono poco più piccola di Scarlett) e in effetti…è vero! A 17-18 mi vestivo male, non sapevo valorizzarmi! I capelli non li curavo anzi… li strapazzavo! Truccare non mi truccavo salvo correttore brufoli,matita e mascara.
    Comunque le bellezze da te elencate, sono più belle anche ora perché la moda anni 90 non era il massimo 😀

  35. Mi sento più bella adesso che ho 24 anni rispetto a quando ne avevo 18. Sto bene nel mio corpo e mi piaccio, ma sono convinta di poter riuscire a migliorare ancora di più.
    Sono diventata impermeabile a TUTTE le cattiverie della gente.

  36. hai perfettamente ragione Clio, io mi sento esattamente come te! ho 32 anni e non cambierei di una virgola quello che sono, chiariamoci, non sono così presuntuosa da dire di essere perfetta, dico che a 30 anni impari ad accettarti ed apprezzarti per quello che sei a prescindere dal giudizio degli altri, cosa che non succede quando ne hai 15 dove ogni minimo giudizio di fa sprofondare nella depressione più assurda.
    quando stai bene con te stessa inevitabilmente si vede e viene percepito anche dagli altri. se si potesse essere così a 20 anni sarebbe il massimo, ma ogni frutto per la propria stagione, come dice mia mamma 🙂

  37. Non potrei essere più d’accordo! Io di anni ne ho 20 e sono davvero in un periodo confusionario, per quanto riguarda me stessa. A partire dal look, con il quale cerco di valorizzare la mia corporatura (ma spesso con scarsi riusultati), passando dal taglio e dal colore di capelli, fino ad arrivare alla sfera sociale e del rapporto con gli altri.
    Ma non dubito che con il passare degli anni riuscirò finalmente a raggiungere una maggiore consapevolezza.
    Concordo con te anche sul look delle star, perchè indubbiamente dal prima al dopo sono maturate e cambiate, ma penso che senza quintali di trucco e, perchè no, anche un ritocchino con photoshop, è naturale che si vedano al meglio di sè.

  38. Cara Clio, hai proprio ragione! Io ho 25 anni e mi sento molto più sicura di me rispetto a 10 anni fa… Ora curo di più il mio corpo e grazie a te che mi hai insegnato come valorizzarmi col make-up sto davvero bene col mio corpo… E la tua filosofia mi sembra giustissima: non dobbiamo pensare che una persona crescendo invecchi, bensì che maturi, come un buon vino d’annata!!!! Anche la questione abiti è allucinante: Ma come facevo a portare pantaloni a zampa enormi e magliette striminzite con le maniche lunghissime che coprivano tutta la mano?
    Anche le celebrities in stile anni ’80/’90 fanno paura: io adoro Jennifer Aniston, ma nella prima foto sembra la zia attempata della donna nella seconda foto!

  39. io ho compiuto da pochissimo 22 anni.. sono consapevole di aver avuto un forte cambiamento rispetto a quando ne avevo 16 o 18… non tanto fisicamente (mi danno ancora quell’età a volte) quanto intellettualmente:mi hanno sempre detto che sono molto più matura delle mie coetanee, infatti con esse ho sempre avuto tanti problemi con le relazioni sociali e li ho tutt’ora, ma più passa il tempo e più ne ne vado fiera.
    per quanto riguarda l’età” fisica”,nei commenti precedenti ho visto un sacco di quarantenni bellissime e spero tanto di arrivare a quell’età così… bacione

  40. Ragazze però c’è anche da dire che “quando ci conciavamo così” non ci sentivamo proprio brutte. Semplicemente era la moda che dettava un carciofo al posto dei capelli o la matita nera effetto panda.

  41. Salve ragazze e salve Clio!

    Saggia donna! Bellissima riflessione!

    Concordo pienamente! A 29 anni mi sento molto più bella e consapevole! Quando ripenso alla Mira di 19 anni che accumulava strati di trucco, sempre insoddisfatta, e strappava selvaggiamente sopracciglia (meno male che sono ricresciute)… Beh andrei a farle una carezza!
    Adesso non esito ad uscire senza make up, non perchè abbia meno imperfezioni, e quando lo uso non vuole coprire, quasi cancellare tutto quello che c’è sotto, ma piuttosto valorizzarlo!
    Speriamo di continuare così! 😀

  42. io ho un compagno molto più grande di me (ho 22 anni) ma giuro che non l’ho portato via a nessuna, anche perché se fosse stato impegnato e si fosse messo a corteggiarmi l’avrei mandato a stendere: mi fanno ribrezzo questi comportamenti. Quegli uomini che lasciano o tradiscono le loro donne per andare con le “ragazzine” non meritano attenzioni, sono dei poveracci, senza intelligenza (magari colti, ma non intelligenti) che non riescono ad andare oltre la poesia mediciana sopra citata e non apprezzano i valori che ogni donna, ad ogni età, possiede.

  43. Io quest’anno vado per i 24 anni, e credo di aver finalmente trovato il mio “IO”.. Finalmente so come mi piace vestire, come mi piace acconciare i capelli e come amo truccarmi, e la cosa mi fa sentire proprio bene!!!!
    Concordo su tutto Clio.. Quando avevo 16-17 anni ero appena uscita dalla fase delle prese in giro, e soprattutto dal periodo “SEMBRO UN MASCHIO MA NON LO SONO”, perciò per far colpo puntavo sulle cose corte, attillate, scosciate o scavate.. Mamma mia adesso mi vergogno per come mi conciavo (e pensare che era solo apparenza, ero talmente timida che mi vergognavo anche a fare una telefonata :D).
    Però dai, sono sempre momenti che poi ricorderai con una certa tenerezza.. Finché vedrai la tua cuginetta, la tua nipotina, arrivare allo stesso punto e le dirai “FIDATI CI SONO PASSATA PRIMA DI TE!”
    Buona giornata ragazze!

  44. Ma tu non hai 44 anni.. è impossibile!! Sei bellissimissimaaaa *.*
    Spero di arrivare anch’io agli -anta come te.. bacio :*

  45. Ciao Clio, sono d’accordo anch’io mi sento più bella adesso a 24 anni che non a 16, e spero di sentirmi ancora più bella a 30! Devo dire che questo tuo discorso mi ha rassicurato, perché a volte mi spaventa l’idea di dover invecchiare e magari sentirmi più brutta di quando ero giovane… Spero di riuscire a sentirmi sempre più bella!

  46. Ma sono solo io l’unica “babbiona”, qui? 😀 Il mese prossimo ne compirò 49. Non starò a dire che mi vedo più bella adesso di quando ne avevo 20, perché sarebbe una balla. Sono più sicura di me, ma mi curo comunque, senza essere ossessionata dal mio aspetto e dall’opinione degli altri. Il mio aspetto ha già condizionato abbastanza la mia esistenza nel periodo giovanile, non ho intenzione di farmi condizionare oltre. Mi trucco, mi vesto bene, mi mantengo in forma. Se l’ovale del viso non è più definito come prima, se le rughe attorno agli occhi cominciano a vedersi… chissene? 😉

  47. Sante parole Clio!!!!
    Proposta: per fare una cosa carinae darti un idea, cosa ne dici di scoprire l’età delle persone che ti seguono? Tipo a votazione come hai fatto per un prodotto preferito??

  48. Sinceramente non saprei…io ho 24 anni e mi piaccio…nell’età dell’adolescenza non mi piacevo anche se cercavo in tutti i modi di apparire bella… non mi dispiace il vedermi bene allo specchio anche senza trucco! Ma questo è valido anche a 40 anni, magari non a 80 ma credo che la bellezza sia il come si ci vede…

  49. Esterina Pane&Nutellina (Pane&Vino è la versione maschile ahahah), mi hai tolto le parole di bocca. Io sono molto insicura del mio corpo. Però tento di scherzarci su, non drammatizzando e non prendendomi mai sul serio. Ancora sono Ciofane, disse quello ahahah….un baciooo Ester, alle ragazze e a Clio bella 🙂 !!!

  50. Clio, ti parlo da ragazzina di 15 anni e credo che tu abbia assolutamente ragione! Tutto ciò che hai detto è vero, mi rispecchio molto nelle tue parole. Veramente tra molti anni quando sarò una donna affascinante (si spera) mi ricorderò di queste parole.
    Un bacio!

  51. Serena, io sono più babbia di te (ho festeggiato i 51 il mese scorso) ma sono stracontenta di come sono e anche del mio aspetto. Ed è stato un percorso durato nel tempo, fatto di investimento sulla valorizzazione del dentro e del fuori, che oggi appaiono in vera armonia. Non mi importa che mi dicano che ne dimostro meno anni, a lungo questo è stato un po’ un problema a volte, ma ci ho fatto l’abitudine e credo che ancora per un po’ sarà così, merito di buoni geni in partenza e di una vita equilibrata e anche fortunata da tanti punti di vista. L’importante è che io mi senta bene e in sintonia con me stessa e con gli altri.
    Le foto delle star secondo me non dicono proprio tutta la verità perché mostrano qualcosa di parziale, cioè solo dell’aspetto anche se credo fermamente che il “contenitore” parli comunque anche del “contenuto”, per cui un’eleganza fatta di stile e non solo di moda sia un indice abbastanza affidabile per fare delle valutazioni.
    Grazie Clio per questo post a nome delle babbione felici e un bacio a tutte.

  52. Ciao Clio! Io parlo dai miei 22 anni di età, io comincio a sentirmi veramenete padrona del mio corpo solo ora…16 anni? Un incubo quell’età!! Ormoni a mille, brufoli che spuntano ovunque pelle grassa, capelli improponibili….per carità! E ora che ne ho 22 continuo a ripetere al mio ragazzo (che ne ha 32) che io sono un “investimento sul futuro” nel senso che credo fermamente che a 30 anni sarò ancora più affascinante perchè le esperienze di vita ti cambiano…e poi vedo la mia mamma, 50 anni da poco e sempre con una marcia in più!! Ora mi godo la mia età, ma non mi affliggo pensando “bella come sono ora non lo sarò più”, perchè non lo credo! =) un bacione

  53. Condivido che l’età a volte non è il male peggiore… ma ho l’impressione che le star migliorino con il tempo, solo perché con il successo hanno più soldi e più ritocchi dal chirurgo… Sarah Parker era onestamente poco bella da giovane, ora è affascinante, ma per me ha chiaramente modificato naso, labbra e molto altro….Ovvio hanno anche MUA di tutto rispetto con l’età…ma secondo me , c’è una bella ricostruzione chirurgica, ben fatta….

  54. Ciao Clio, che carino questo post!
    Devo dire che condivido in pieno tutto ciò che hai scritto, anche io adesso, a 31 anni mi sento molto più bella di prima. Sono più consapevole di ciò che mi sta bene e mi valorizza e il mio viso rappresenta pienamente come sono dentro. Chissà se più si va avanti più ci si piace o se per tutte arriva poi il momento del rimpianto di gioventù?
    Un bacio
    Martina

  55. Ciao Serena, secondo me hai espresso veramente bene il concetto…cioè io sono giovane e è facile dire che mi sento meglio ora che ho 24 anni di quando ne avevo 16, ma non prendiamoci in giro perché sono ancora giovane. Io credo che la bellezza si modifiche e sia importantissimo piacersi però sarebbe una balla se dicessi che mia madre che ha passato i 60 è + bella ora!!! ho visto le foto e era uno schianto a 20anni!!! e anche lei lo dice…

  56. Ciao, Clio! Ho la stessa età tua e condivido in pieno quello che hai scritto. Oggi mi sento molto più bella di 10 anni fa. Un bacio

  57. Eh certo anche i ritocchi aiutano…e tutto il tempo che si dedica a mantenersi giovani anche quando oggettivamente non lo si è più.

  58. Io ho 40 anni, mai sentita bella e amio agio con gli altri come adesso! Ti seguo da pochi mesi e volevo approfittare del commento per ringraziarti dei consigli e della rassegna che fai dei prodotti cosmetici! Simona

  59. a si jennifer aniston e gwyneth paltrow sono molto più belle adesso che in passato..cmq è vero, più si va avanti con l’età e maggiore consapevolezza di sè e della propria immagine si ha! ogni tanto (spesso) mi chiedo: ma come facevo a mettermi questa maglia/gonna/pantalone etc..??!! come facevo a mettermi quel quintale di terra e matita nera negli occhi?? e questa autocritica ancora adesso va avanti.. quindi a ogni età i suoi pregi e difetti, ma adesso a 25 anni sono molto più contenta di me stessa di 10 anni fa!

  60. Sono d’accordissimo con te, Clio!! Più si cresce e più si ha consapevolezza di sé, di cosa siamo disposte a cambiare per restare al passo coi tempi, di cosa invece amiamo a prescindere dalle mode! L’importante è trovare un equilibrio e imparare a volersi bene, così da non fare scelte sbagliate, es. diete drastiche per assomigliare alla modella di turno o ricorrere alla chirurgia solo perché “lo fanno tutte”.

  61. Ciao Clio!!!! E ciao ragazze!!! Prima di tutto vorrei fare i complimenti a tutte voi perchè ho letto e visto moltissimo splendide donne che hanno commentato in questo post! 🙂 vi parlo da ragazza di 18 anni…condivido con te Clio, perchè gli anni che passano non vogliono dire invecchiare (magari un pò si ma nel senso buono del termine :P) ma crescere! Sinceramente mi sento molto diversa da come ero solo 2 anni fa. Poi beh..da quando ho scoperto te Clio un paio di anni fa, mi si è aperto un mondo!!! Sto imparando a truccarmi e a valorizzarmi, ma ovviamente cambierò e crescerò in futuro (si spera sempre in meglio!! Eheh) un abbraccio a te cara Clio e a tutte voi splendide ragazze e donne :**

  62. Da ventenne posso dire che sicuramente mi sento più bella e sicura di me rispetto a quando avevo 15 anni col tempo spero di sentirmi ancora più sicura di me e di spaccare il mondooo. Clio quello che dici penso sia proprio vero, mia mamma mi dice sempre che si sente molto più bella e sicura di se oggi ,che ha 50 anni, rispetto a quando ne aveva 20 😀 *

  63. Il complimento più bello che mi sia mai stato fatto: “Sei affascinate”. (Anche se io non mi ritengo tale ..magari!)
    La bellezza non è niente se dietro non c’è personalità, consapevolezza ed intelligenza.
    A 20aa puoi essere bella, ma dubito affascinante.. perchè non hai ancora vissuto abbastanza. Senza contare che la bellezza è di molte, ma quante donne affascinanti conoscete??
    Baci a tutte!

  64. Io ne ho 28… Ho iniziato realmente ad apprezzarmi e a curarmi, facendo venir fuori il mio “massimo splendore”, quando stavo organizzando il mio matrimonio… Devo dire che lì é avvenuta la svolta decisiva. Anche perché sfido chiunque a non voler essere super stupenda il giorno del proprio matrimonio!

  65. Beh è vero, spesso con l’età si migliora! Ho 28 anni, e rispetto a 10 anni fa mi vedo molto meglio. Però sulla questione delle foto che hai messo, è vero, le seconde sono più belle, ma nelle prime erano in generale meno curate (vedi capelli e sopracciglia strani), meno truccate e conciate con una moda che adesso ci fa schifo, 15 anni fa ci sarebbe piaciuta. Anche quello fa! Comunque in generale, condivido il tuo discorso!

  66. Clio alcune di queste attrici(non tutte) hai proprio sbagliato ad inserirle! CHIRURGIA ESTETICA!!!! Andate a scrivere il nome di queste attrici o di altre + before and after alcune sono scandalose (vedi Scarlett o la Aniston)

  67. Ciao Clio, io trovo che queste star di cui hai messo la foto prima/dopo siano accumunate dal fattore capelli:
    se ci fate caso hanno più o meno tutte, nella seconda foto, i capelli diversi che sia taglio o colore!
    Buona giornata a tutte 🙂

  68. Sante parole Clio….ti do ragione in tutto! Riflettendo sulle tue parole, penso alle tante donne che non accettano la loro età ed a 5060 le vedi conciate in modi assurdi…secondo me ogni età ha la sua classe e la sua eleganza…basta accettarsi e come dici tu valorizzare il proprio fascino 😉 baciuzzi

  69. Hai ragione, molto saggia la frase che hai detto che la bellezza è di molte e il fascino di poche!

  70. concordo…io nel corso degli anni credo di aver soprattutto capito che non servono chili di trucco per essere belle o avere sempre magliette carine…adesso ho 23 anni,però mi ricordo che alle superiori se uscivo un giorno senza trucco, piuttosto sarei voluta sparire dalla faccia della terra!adesso noto che anche se vado a lavoro struccata,o in università(la bb cream c’è sempre però:P e anche una ritoccatina alle sopracciglia:P) non mi importa…preferisco essere gentile con le persone con cui entro in contatto e anche se mi vedono come una ciospa…va be:) in fatto di moda bisogna anche dire che negli anni passati non c’era molto buon gusto….tra pantaloni ascellari e camicie enormi,povere ragazze!!sarà anche per questo che sono più belle con qualche anno in più;)

  71. ciao Clio, proprio in questi giorni ne parlavo con il mio compagno…io mi sento decisamente meglio ora (ho 36anni) rispetto ai 20.Il mio fisico tiene,adoro i miei nuovi capelli rossi e ora grazie a te riesco a truccarmi per valorizzarmi meglio…devo solo curare più la pelle per evitare le prime rughe…da ragazzina ero carina ma goffa e timidissima, decisamente meglio ora!!!

  72. Ciao clio sono d’accordissimo con te però loro son donne famose, sempre esposte ai riflettori e dietro hanno sempre make-up artist, parrucchieri e stylist ma diciamo che una bella base c’era già prima:)
    Io ho solo 17 anni e se guardo le foto di qualche anno fa mi vien voglia di chiamare un esorcista ahahahahhaah EVVIVA I CAMBIAMENTI (positivi) 😀

    Un bacione 🙂

  73. Io ho quasi 40 anni ma me ne frego dell’eta’ tanto da dire che ne ho 40. Mi ricordo una foto che avevi postato su una signora con molte rughe ed uno sguardo luminoso , bellissima e con l’eta vorrei assomigliare a lei. Il tempo mi e’ servito e no vorrei che tornasse indietro. Ora mi preoccupo solo di fare molto movimento fisico per mantenermi tonica, mi trucco perché grazie a te ho imparato come farlo, e ho imparato che con il tempo, a meno di intervento umano (leggi chirurgia), e’ quello che c’e’ dentro che si vede fuori e voglio che si veda come ho vissuto perché non me ne vergogno e non faccio un lavoro basato principalmente sull’aspetto fisico.

  74. Clio, puoi rimettere il link diretto degli articoli su twitter invece che quello dell’home page???
    Please!!!!

  75. Secondo me non diventano più belle le attrici nel tempo, ma è la concezione della bellezza che cambia in base alle epoche. Se riguardi una foto di tua madre, ti renderai conto di trovarla bizzarra nel look e nelle acconciatura, poichè ovviamente adesso non si usano più.

  76. Anche io sto per compierne 40, e anche se mi fa un po’ effetto, oggi mi sento mille volte meglio con me stessa rispetto ai 30 o peggio ancora ai 20!!! E riscuoto molto più successo :-)))

  77. In realtà a 20 anni hai la cosiddetta bellezza dell’asino, quindi magari non hai trovato il tuo stile, ma senza trucco sei bella comunque. Andando avanti con l’età hai più consapevolezza di te, di cosa ti dona di più e spesso – ma non è una legge – hai più fascino. Ed il make-up fa il resto. Concordo con Giulia d, le star non sono significative perché frutto degli stilisti e dei mua, ma nella vita reale a quante non è capitato di dire di qualcuno che è meglio ora che 10-15 anni fa?

  78. Penso siano tutte molto belle prima come ora, magari tra qualche anno anche noi giudicheremo duramente le mode del momento.
    Sicuramente il fascino della donna matura, consapevole, affidabile e sicura di sé che si raggiunge col tempo, esperienza e intelligenza lo preferisco a quello delle più “ingenue”

  79. In questo blog molto spesso si affronta il tema della bellezza, della perfezione, di come la moda ci vorrebbe ecc ecc guardate questo video e leggete la traduzione delle parole di beyoncé, personalmente mi ha fatto riflettere molto. Un bacio a tutte 😀 *https://www.youtube.com/watch?v=LXXQLa-5n5w

  80. Che bello questo post, mi ci ritrovo completamente. A quarant’anni ormai suonati, mi sento più bella ora di dieci o vent’anni fa. Grande Clio!

  81. io penso che questo discorso porti con se inevitabilmente delle contraddizioni….perchè se è vero che tutte noi vedendo le foto di anni fa storciamo il naso e ci preferiamo nel presente, è anche vero che più andiamo avanti con le l’età e più cerchiamo stratagemmi per sembrare più giovani e ingannare i segni del tempo,anche col make up e ci sentiamo appagate quando non dimostriamo la nostra vera età…. per cui, dove sta la verità? sarebbe bello sentirsi piacevoli e apprezzarsi ad ogni età!

  82. Forse è vero, ma siccome non riesco a immaginarmi tra 10 anni, mi piaccio così e ho paura di divenire brutta in futuro. Troppo vanitosa, lo so.

  83. Hai ragione su tutto tranne per una cosa: i ragazzi (e ormai devo includere anche molti trentenni) guardano solo quelle con il tacco 12 e la minigonna inguinale e non c’è verso di attrarli col sorriso! Siamo messe male qui! Un bacione :-*

  84. Te credo, so rifatte so belle sì quando invecchiano -.- che poi non invecchiano è questo il punto ! W Charlie Tzeron che non penso sia rifatta…le rughe le si vedono perfettamente =D

  85. non sottovalutare che le star hanno personal trainer,truccatori,stilisti,curatori di immagini,parrucchieri e chirurghi che gli stanno dietro e capiscono come valorizzarle al meglio.Detto ciò,è vero io mi sento più bella ora che ho 28 che quando ne avevo 20,riesco a capire come valorizzare i miei punti forti. 🙂

  86. Invece io sento che tanti ormai sono attratti di più dalle donne più mature..x beh spero di non provare mai sulla mia pelle!

  87. diciamo che per le star è un po diverso..visto che loro appena diventano famose hanno la possibilità di avere stylist che le consigliano e le fanno risaltare al meglio..non posso dire che non hai ragione vedendo le foto!
    comunque è vero, io ho 30 anni e mi sento meglio ora di quando ero giovane, mi vesto come piace a me, so che con un certo look sto meglio e sicuramente curo di più la skin care che il trucco di tutti i giorni

  88. La mia domanda è un altra: chi sono queste persone così brave da indovinare qual è il look perfetto per ogni vip?

  89. non sottovalutare che le star hanno personal trainer,truccatori,stilisti,curatori di immagine,parrucchieri e chirurghi che stanno dietro a loro e capiscono come valorizzarle al meglio.Detto ciò,è vero io mi sento più bella ora che ho 28 anni che quando ne avevo 20,ora riesco a capire come valorizzare i miei punti forti. 🙂

  90. Sono d’accordo con te, ho 24anni e mi sento MOLTO più bella di quando ne avevo 18-20.. a parte che non mi sapevo truccare e vestire (non voglio ricordare quella matita a panda e i capelli a caschetto di mille colori….) ma la gente mi riteneva bruttina e io agivo di conseguenza, non mi curavo, credevo alle loro parole…invece bastava avere un Po più di sicurezza in me stessa (e seguire i consigli di Clio! ) per far si Che quelli che m prendevano in giro ci provassero con me ah ah 🙂

  91. Secondo me il fatto è pure che riguardando le foto (sia nostre che dei personaggi famosi) di dieci/venti anni fa, sembriamo dei mostriciattoli non tanto perché eravamo diverse, ma per una questione di stile e di tendenze (oggettivamente quello che negli anni 80 ci poteva sembrare di moda, ora è inguardabile, dal taglio di capelli, al trucco, ai vestiti). Poi sarà pur vera la storia della consapevolezza di sé che rende una persona affascinante più che bella, la condivido appieno. Però veramente in passato (soprattutto per noi povere che siamo passate per gli anni 80-90) la moda ci ha mortificate invece di valorizzarci. Io ad esempio a 15 anni portavo i capelli pari, sembravo Marlyn Manson! Della serie “Ma come ti vesti?”

  92. Ciao Clio sono d’accordo con te però credo anche che le immagini delle star le rappresentano in epoche passate dove per la moda dell’epoca erano stepitose mentre vedendole oggi non ci piacciono granchè..anche perchè sono tutte molto naturali..oggi invece tra trucco e parrucco ma soprattutto la ghirurgia estetica che va sempre più di moda e le mille cose che si inventano..insomma ogni epoca ha la sua tendenza

  93. Secondo me le foto delle star qui sopra non sono un buon esempio di bellezza che migliora negli gli anni. Nelle foto delle star mature sono semplicemente truccate e pettinate dai migliori truccatori e parrucchieri. Per non parlare del chirurgo estetico e dei soldi che spendono per diete miracolose, massaggi e personal trainer. Non sono donne normali, sono donne con i soldi!X cui sì l’invecchiamento migliora.. ma solo poche elette!:-)

  94. Clio hai perfettamente ragione….io sono entrata un paio di mesi fa negli enta….non mi sono mai sentita tanto sicura di me quanto negli ultimi anni. Ho acquistato sicurezza e ho imparato ad apprezzarmi e valorizzarmi al meglio. Diventare mamma poi è stato un passo ancora più incisivo. Mi sento bella fuori e dentro!

  95. Ciao Clio!!! 😀 se dovessimo scegliere di farci truccare da un MUA quali marche usate potrebbero farci sentire in mani sicure? 🙂

  96. Concordo appieno. Ho 24 anni, non sono ancora negli -enta o negli -anta, ma aver imparato piano piano che cosa mi sta bene e cosa no in fatto di abbigliamento, trucco e parrucco e come valorizzarmi mi ha resa più bella. E soprattutto ho imparato a piacere a me stessa, perché quando ci sentiamo belle noi, anche gli altri ci guardano con altri occhi! 🙂

  97. Clio, sono d’accordo con te ma non in modo assoluto. Non sempre ci si trova in questa situazione, soprattutto nella realtà. Inoltre, per le immagini che hai proposto, mi sembra inevitabile apprezzare più le foto di destra, che sono più moderne, piuttosto che quelle di sinistra, più datate, perché scattate in tempi in cui il trucco era totalmente diverso da quello odierno. Essendo abituate a vedere le star truccate tramite metodi e tecniche avanzate, che mettono in risalto i punti forti e nascondono quelli deboli , non possiamo che apprezzare le foto scattate più recentemente. Prendi ad esempio Beyonce: guardando le due foto che hai proposto, a me sembra esattamente uguale, cambiano soltanto il trucco e i capelli!

  98. Che senso ha fare dei confronti tra una foto di una persona quasi struccata e una tutta in tiro? E grazie che truccata e pettinata da red carpet sta molto meglio… O_o

  99. Se può consolarti non sei l’unica a sentirsi così..Io ho quasi 26 anni e rimpiango da morire il periodo dell’adolescenza,della scuola! Mi sentivo molto più carina,sicura di me stessa e fiduciosa nel futuro! Poi è tutto crollato,ho mollato l’università,ho perso tutte le amiche che mi hanno voltato le spalle e abbandonata a me stessa. Di colpo mi sono sentita una fallita!Avevo cominciato a lavorare ma ora sono disoccupata e vorrei tanto andare a convivere con il mio ragazzo ma ancora non posso! Ero magra,senza un filo di pancia nè di cellulite con un metabolismo perfetto mentre ora sono abbastanza cicciotta e come te sono uno yoyo! Per perdere 2 kg devo stare a stecchetto e fare esercizio di continuo e appena smetto li riprendo con gli interessi! Il mio ragazzo è meraviglioso ma io non riesco a piacermi e spesso mi chiedo che cosa ci trovi in me! Capisco perfettamente come ti senti! Speriamo sia solo un periodo di transizione!

  100. Comunque credo che questa foto spieghi alla perfezione… non so cosa sia successo ma sembro un altra persona! Sono diventata anche bianco latte! Ma sarà perché col lavoro niente più 2mesi al mare T.T

  101. Hai proprio ragione 🙂 Però bisogna considerare anche che nel tempo i canoni di bellezza e la moda cambiano. Quindi magari vedendo delle foto del passato e giudicandole con gli standard odierni forse non siamo poi così obiettivi 😀 Per esempio se prendi una mia foto di quando avevo 13 anni (ora ne ho 26) e prendi una foto di una tredicenne di oggi la differenza è abissale o.O oppure quelle di mia mamma di vent’anni fa, sembra molto più giovane ora 😀

  102. Sono d’accordo con te Clio!!! Io ho 48 anni e anch’io mi sento piu’ bella adesso di quando ne avevo venti. Ricevo sempre tanti complimenti e quando dico la mia eta’ nessuno ci crede…specialmente quando racconto che ho un figlio di 24 anni e una figlia di 12.Io penso che ormai noi donne mature non abbiamo nulla da invidiare alle ventenni. Vado fiera della mia eta’ e delle mie rughette!!!!

  103. gli uomini (stranamente) ci sono arrivati prima di noi donne… per questo c’è la moda delle MILF XD

  104. ma lo sai Clio che ci pensavo proprio stamattina? ho fatto le foto per rinnovare la patente per la seconda volta, e confrontando le due foto a 18 e a 38 mi sono piaciuta molto più adesso! (anche grazie al make up di 40′ che mi sono fatta :D)

  105. sono d’accordo con quello che hai detto,pure io se guardo le mie foto da quando ero adolescente sono cambiata tantissimo ma non dimentichiamo che in quei tempi la moda era in quel modo,i tagli di capelli,i vestiti….
    poi per quanto riguarda le star,ai loro tempi forse non erano ancora tanto famose e quindi ancora non si potevano permettere le operazioni che si sono fatte,poi secondo me uno dovrebbe vederle senza trucco per poter dare un opinione….perche viste cosi tutte belle preparate sono favolose,come d’altronde tutte noi se eravamo al posto loro

  106. Mia mamma è arrivata alla soglia dei 50 e riguardando le foto del matrimonio (aveva 20 anni), quasi non la si riconosce!! Sarà stata più giovane ma io la preferisco assolutamente adesso!! 🙂 Comunque c’è anche da dire che la moda dell’epoca non aiutava affatto!! 😉

  107. Sono d’accordo, anche io mi piaccio di più ora, ma diciamo pure che alcune di queste celebrità hanno visto gli orridi anni 90 che proponevano look che avrebbero imbruttito anche le Dee. Scarlett è ancora troppo giovane per metterla tra le galline, e sebbene ami l’innata eleganza di Kate Winslet, non si può non notare la freschezza e la pienezza di quando aveva 20 anni. Secondo me, è un po’ come una gaussiana, si arriva al top nei trenta, si resta lì per un po’, poi però si va in giù… Perché ripeto, di sicuro lo Stile resta sempre altissimo, ma la freschezza della giovinezza è insostituibile.

  108. Dico che… Beyoncé è impressionante… Sembrava più vecchia da giovane con quei capelli castano-grigi da suora incallita!

  109. Io sn d’accordo in parte, xke se guardiamo le foto del passato di qst bellezze notiamo tt lo stile retrò che le caratterizzava ai loro tempi da ragazzine. La cosa certa x me è che se fossero nate in qst epoca non le vedremmo certo cn quei tagli di capelli, con quei colori e di certo non cn quei abiti. Avanti alcuni facevano proprio paura!!! Dal paragone di queste foto si vede come la moda sia cambiata, come si usa adesso sfumare tanti ombretti invece di metterlo senza sfumare sulla palpebra completa, come non si utilizzavano pieghe e colori che esaltavano la propria persona… Bhe anche io penso che adesso stiano molto meglio ma appunto xke siamo capaci di nuovo accorgimenti che prima non conoscevamo! Baci bellezze!!!

  110. Clio più che dire secondo me che l’età ci fa diventare più belle, io direi che la maggior parte del ruolo nella nostra bellezza è giocato dalla moda! Ci sono ad esempio delle fotografie di mia mamma di quando aveva 20 anni in cui sembra “più vecchia” di adesso che ne ha 42! Dico la moda perchè con questo intendo includere anche il makeup. Tu stessa sarai meglio di me sicuramente che negli anni ’90 si portava quell’odiosa matita sul bordo delle labbra, il blush non si sapeva nemmeno cosa fosse nella cultura generale, per quanto riguarda la moda, io che la studio, ti posso parlare delle spalline anni ’80 o delle scarpe con quei tacchi larghissimi anni ’90! Secondo me tutto ciò cambiando nel tempo aggiunto al fatto che dici anche tu che con il tempo si impara a capire cosa ci valorizza, contribuisce ad un miglior aspetto, un’armonia nel mostrarsi, una maggiore sicurezza.

  111. Purtroppo in molte siamo nella tua stessa situazione (o giù di li). Io ad esempio mi sento “fuori casta” perché non sono più una ragazzina, ma non sono nemmeno una donna con una propria identità lavorativa etc. Ho 27 anni e molte mie coetanee sono già sposate, alcune addirittura con figli. Io non ho mai nemmeno lavorato (ho studiato però)… E vorrei tanto acquisire un minimo di indipendenza. Questo malessere dell’essere inclassificabili o magari derivante dall’essere nel “limbo” sicuramente si riflette all’esterno… Ma comunque io non voglio abbattermi, le cose prima o poi cambieranno. E infine, è la nostra coscienza che conta, ricordalo… Spesso ci si trova in certe situazioni senza che sia colpa nostra, ma per la società, per i tempi duri, per la mancanza di fortuna, perché si è nati/diventati pessimisti etc… Assicurati di dare sempre il 100% (in qualunque situazione) così anche se dovesse andare male, di sicuro allo specchio vedrai una donna che lotta e che non si da per vinta (e dunque bellissima). Auguri di cuore.

  112. A parte Julia Roberts che pareva la figlia di Fantozzi, tutte le altre erano più belle da giovani rispetto a ora, tutte ritoccate più o meno! Io stessa, alla soglia dei 50 anni, nonostante me ne diano 38, rivedendo le foto di quando avevo 20/25 anni, son consapevole che non c’è paragone, la mia faccia e’ diversa, gli occhi, un tempo grandissimi, adesso sono rimpiccioliti, la bocca, larga disegnata bene, e’ ora più ristretta e irregolare! La vita inizia a 40 anni, come e’ di moda sostenere, ma ricordate che dura fino a 45/47 anni, dopodiché, inizia il declino! Io devo ringraziare i miei genitori per avermi trasmesso un patrimonio genetico invidiabile! Per cui donne, godetevi a pieno i vostri 20, 30 anni e che lo specchio sia con voi

  113. Esattamente 44 e mezzo…. Aiutooooo :(. Comunque stra grazie. I complimenti delle donzelle sono più significativi di quelli dei maschietti…. 😉

  114. Anch’io…
    Anzi dovremmo cercare di cambiare questa società che ci inculca l’idea che la giovinezza è il periodo più bello. Cosa assolutamente non vera. Forse è vera, per quelli che guardano gli esseri umani come carne da macello… Dobbiamo riuscirci, per me è una missione… ciao

  115. io penso che esistano due tipi di trasformazione, ovvero quella fisionomica e quella del look. molte donne nei loro 20 anni erano tele migliori su cui poter lavorare di quanto lo fossero nei 30 o 40, ma come dici tu in quell’età si è intrappolate in un sacco di sovrastrutture sociali, per cui col passare del tempo il loro aspetto è migliorato grazie a una maggiore consapevolezza di sé. altre, invece sono proprio cambiate, perchè il corpo si evolve in continuazione, e mentre su alcuni le differenze si notano poco, o solo nei peggioramenti, ci sono persone che cambiano fisionomia in meglio. un esempio secondo me è milla jovovich, che da ragazza era un po’ strana, ma maturando il suo viso ha preso delle proporzioni perfette e adesso.. non è neanche il caso di commentare. invece le foto che hai postato qui sopra mi sembra che mostrino solo le evoluzioni del look, e non dico che sia un aspetto da sottovalutare, però diciamo che se avessimo la possibilità di intervenire su trucco, parrucco e abbigliamento di tutte le ragazze qui sopra nella loro fase giovanile probabilmente otterremmo un risultato superiore rispetto a come sono diventate a 40 anni. PROBABILMENTE… perchè poi va anche detto che la consapevolezza regala una luce unica allo sguardo, per cui non c’è ombretto o mascara che tenga…

  116. Io ne ho fatti 40 il mese scorso. Da “giovane” mi curavo di meno, mi truccavo di meno. Ora invece creco di curarmi di più, mi trucco di più, ma soprattutto meglio (e grazie a Clio ovviamente!!!). Il mio ragazzo /compagno, vedendo le mie foto da ventenne mi ha sempre detto: “Sei molto più bella adesso, prima avevi il viso tondo”! Ho scoperto che mi piacevo di più dopo i trenta. Poi ho avuto un figlio ed è cambiato il fisico e soprattutto ora si nota tanto la stanchezza. Purtroppo nella mia testa sono sempre la stessa e a volte mi chiedo se quello che indosso sia adeguato alla mia età o mi sembra che il mio viso non è più quello di un tempo.
    Mi capita di rivedere le foto di nemmeno tanto tempo fa e lì mi vedo invecchiata parecchio 🙁
    Poi penso che spesso sia veramente colpa di stress e stanchezza, al di là delle rughe!
    Eccomi a Pasquetta. Più truccata di quando ero una ventenne ma scherzando con mio figlio, e quindi mooooolto più felice 😀
    E poi mi ripeto sempre che l’importante è invecchiare con grazia, no? 😉

  117. tranquilla, quella di cambiare taglio di capelli ogni 3 mesi è una fase che in molti casi non passa mai!

  118. Ciao Clio! Le immagini che hai messo sono davvero soprendenti, e devo dire che le attrici/ cantanti sono più belle adesso che quando erano più giovani…c’è anche da dire che la moda è cambiata e forse certi colori adesso improponibili, prima andavano di dettavano tendenza!
    Apprezzo quelle donne adulte che, invece di diventare dei botox ambulanti, cercano di far risaltare la loro bellezza, e perchè no, anche le loro rughe.
    Anna Magnani diceva sempre al truccatore di non cancellarle le rughe…aveva impiegato una vita per farsele!

  119. Beh cara Clio sono assolutamente d’accordo con te,ank’io mi sento più bella adesso che ho 31 anni che non quando ne avevo 20…certo devo dare più attenzione alla mia pelle e al mio viso ma ho comunque più consapevolezza del mio corpo sentendomi molto più Donna di prima…e poi c’è il mio maritino che mi aiuta molto in questo facendomi i complimenti anke quando sono struccata ma sa anke farmi le cosiddette critiche costruttive che fanno sempre bene!!! VIVA LE DONNE!!!!

  120. Ciao Clio, io ricordo il periodo tra i 30 e 40 come il migliore sotto l’aspetto estetico. Prima dei 30 ero carina, ma mi valorizzarci poco e soprattuto non avevo ancora una mia personalità predominante. A 35 anni ero uno splendore, ma ne ero inconsapevole, c’era sempre qualcosa di me che non mi piaceva… Mi sentivo sempre fuori posto… Poi un lavoro importante su me stessa ha fatto si che acquistassi fiducia e consapevolezza dei miei punti di forza e ora a 44 anni, con qualche ruga che affiora, qualche chiletto di troppo e qualche capello bianco che spunta mi sento bene con me stessa, ho imparato a valorizzarmi, senza dimenticare che ciò che più conta è come stiamo con noi stesse, e come dici tu che uno sguardo intelligente e un bel sorriso, sono meglio di tacco 12 e minigonne o scollature vertiginose, essere positivi con se stessi e con chi ci circonda ci fa apparire più belle e infatti tutti mi dicono che sono più bella adesso di 20 anni fa, anche se 20 anni fa non avevo le rughe e i chili di troppo. Mi sento dire che dimostro 10 anni meno, ma credo che tutto dipenda dal sorriso e dalla luce che brilla nei miei occhi, una luce che viene da dentro… A 30 anni ero splendida, ma non me ne accorgevo, perché mi mancavano queste cose, è questo che fa la differenza. Un abbraccio a tutte!

  121. Ahahah giustoo.. il mio ragazzo è affascinato dalle 40enni.. ed io che di anni ne ho 19 non posso fare altro che dargli ragione 🙁

  122. Ciao Cri!! Sei davvero splendida 🙂
    Mi sono accorta che abbiamo scritto praticamente le stesse cose!! 😉 bacio, buona giornata

  123. ma ccciaoooo Ciofane fratellaaaa!!!
    ahahaha mai soprannome fu più appropriato di Esterina Pane&Nutellina, hihihi
    brava è l’atteggiamento giusto!
    Jovanotti canta:
    “Mormora, la gente mormora, FALLA TACERE PRATICANDO L’ALLEGRIA”
    spesso la prima persona che dobbiamo far tacere è la nostra voce interiore, il nostro peggior giudice, inflessibile, il cui giudizio è insindacabile.
    spesso non riusciamo nemmeno ad accettare i complimenti o non li accettiamo….PERCHE’???
    in fondo siamo donne, imperfette, sì, sì e sì, MA MERAVIGLIOSE, TUTTE QUANTEEEE!!!
    Ciao Michiiiiiii kiss & kiss!

  124. verissimo, stupendissimissima sempre!
    è probabile che a 90 anni sarà una vecchiettina deliziosa!
    bacio!

  125. Drew Barrymore la vedo bellissima in entrambe le foto ** anzi quasi quasi la preferisco con lo stile un po’ hippie della prima! coolspotting? 😀

  126. clioo!! io in quanto 14enne non posso dire più di tanto, sono ancora agli inizi, ma mi è piaciuto un sacco vedere i cambiamenti delle star! 😉 bacionee

  127. Cliuuuuz io ne ho quasi 28 e mi sento uguale a quando ne avevo 18. Il mio look m ha sempre corrisposto, sono sempre stata consapevole d me stessa. Oggi posso permettermi smalti e rossetti rossi che papa m proibiva fino a qualche anno fa. Ma il mio comfort look è sempre lo stesso. Sara che in fondo sono una persona semplice e x nulla sexy, nemmeno con un cat eye 🙂

  128. io ho 29 anni e anche se non ho piu il fisico di quando ne avevo 18,e ho qualche rughetta di espressione devo dire che mi piaccio piu adesso e mi sento piu a mio agio rispetto a prima.prima avevo bisogno di trucco/parrucco/vestiti provocanti xsentirmi bella,ora invece penso che si possa sedurre anche in jeans e scarpette,è lo sguardo,il sorriso e il modo di essere “semplicemente te stessa” che ti rende una donna attraente 🙂

  129. ciao Bibi!!! anche io sono negli -enta (33) e concordo con tutto quello che hai scritto, soprattutto nel cambio look, giustamente dici che conta solo il tuo umore!! è giustissimo! prima non lo facevamo perché non avevamo un’identità interiore invece ora lo facciamo perché siamo più sicure di ciò che siamo dentro e il blu elettrico/fuchsia/ecc non ci smuove la consapevolezza che abbiamo acquisito grazie al tempo.
    la libertà che ti danno i 30 anni io non la cambierei mai con la freschezza dei 20 (la cellulite sì, ma ormai ci siamo affezionate entrambe, sia io a lei che lei a me, e ci teniamo strette strette! hihihi)
    bacioooooo!!!!

    ps. stamattina sono uscita con una mia amica e abbiamo riso come 2 dodicenni…saltellando per strada, mettendo a soqquadro Yamamay, prendendoci ad ombrellate, urlando come adolescenti scappate di casa, ecc. ok, ok, siamo cretine insieme, ma quanto ti diverti nel momento esatto in cui ti rendi conto che a 20 anni certe cose non le facevi “perché è vergogna”, invece a 30 dici “ma chissenefregaaaa degli altri”???

  130. Con l’età si acquisisce esperienza, consapevolezza, buon gusto, certo, ma non sono certa che il fascino sia per forza qualcosa che si acquisisce con l’età. Ho 23 anni (24 a breve) e un paio volte mi è stato detto che sono affascinante. Io stessa conosco ragazze, anche più giovani di me, che hanno moltissimo fascino, sono sicure di sè, consapevoli, impegnate in mille cose e soprattutto in attività che aprono la mente. Ovviamente dipende da persona a persona ma c’è chi il fascino lo possiede di natura, chi lo acquisisce col tempo e chi, purtroppo, non lo acquisirà mai.
    E’ invece verissimo che con l’età si impara a valorizzarsi al meglio. Da adolescenti è quasi impossibile sfuggire alla moda del momento (a meno di non conciarsi da alternativa con pessimo gusto come facevo io) mentre più avanti si impara cosa valorizza il nostro corpo e cosa no e ci si stacca dal voler seguire a tutti i costi il trend del momento.

  131. è normale la tua incertezza, alla tua età io mi sono schiarita e scurita i capelli nn so quante volte!con il tempo troverai il tuo equilibrio :).

  132. prima erano anonime perchè non avevano parrucchieri/stilisti/chirughi e quant’altro al loro seguito, ci credo che poi ‘fioriscono’ ahahaha

  133. Per forza le star nelle foto stanno meglio a 40 anni! Con tutto quello che si sono rifatte sembrano più giovani di quando ne avevano 20! Hanno la pelle tirata “artificialmente”, è normale che sembrano più belle! Con l’avanzare dell’età aprono il portafoglio al chirurgo, e zac hanno il viso che avevano negli anni 90 e lo stile e la moda del 2014 ehehehe che vuoi di più?

  134. cara Cliuzza,
    grazie per i tuoi post molto, come dire…terapeutici! 🙂
    io di anni ne ho quasi 36 e penso di essere “dissociata”: fisicamente ho raggiunto il top una decina d’anni fa, quando ero assidua praticante di arti marziali, che mi avevano scolpito il corpo molto ma anche armoniosamente; di viso e, se si può dire, psicologicamente, direi in questi ultimi anni.
    sono d’accordissimo con te, comunque, che le immagini parlino da sole e, anzi, mi sa che si possono “sgamare” qua e là dei ritocchini. o mi sbaglio?
    Infine, bellissima la Stone: non le si può dire proprio niente!
    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  135. Ciao Clio, anch’io mi trovo in pieno accordo con le tue belle parole, è assolutamente vero che crescendo si migliora, compaiono rughe e un filo di cellulite, ma il fascino, la sicurezza e l’autostima che con gli anni accumuliamo sono un bene così prezioso che nessuna pelle di porcellana potrà mai superare!!!
    Cmq c’è da dire che fino ad una certa età abbiamo dei gusti tremendi, ho foto con degli out fit e dei trucchi improponibili!!!! Quando riguardo certe foto non so se ridere o piangere!!!! Baciiiii

  136. Condivido pienamente!!! Mi sento molto più bella ed affascinante ora che a vent’anni, anche se sono negli “anta”… Si è più sicure di se stesse e si riescono a valorizzare meglio i propri “punti forti”. E poi le foto che hai postato parlano da sole! Sarà che negli anni ottanta il look era un po’ particolare, ma mi preferisco adesso. Viva le “vecchiette”!!

  137. Clio, che ne dici di un Coolspotting su Rachel McAdams, in particolare in The Notebook? Adoro quel look un po’ pin up!

  138. Si e no.Diciamo che dai 14 ai 18 anni ero veramente acerba…proprio no-sense.
    Però devo dire che dai 19 ai 29 mi sono sentita davvero bella.
    Ora, a 31 anni, inizio a vedere che un pò il tempo è passato. Problemi che non avevo mai avuto ora si sono presentati improvvisamente ( cellulite, pelle spenta, kg in più )…e sto affrontando un periodo pessimo.Non mi vedo proprio. Sono a disagio con il mio corpo e qualsiasi cosa indossi sembra non rendere. Spero che passi….
    Poi certo, ci sono tanti casi di donne più belle negli enta – anta che da giovincelle…ma sinceramente non mi sembra il mio caso…

  139. E abbiamo pure la stessa età!!! Ci intendiamo noi ;)!!!!!! Baci e grazie carissima. Posso dire lo stesso di te!!!

  140. Io vorrei proprio dimenticare gli anni delle medie e della prima superiore! Avevo i capelli corti, gli occhiali e l’apparecchio (tra l’altro con dei pezzi di ferro che uscivano dalla bocca)! Ero un mostro inguardabile, ma con gli anni sono decisamente migliorata. Ora ne ho 25, porto le lenti a contatto, sono senza apparecchio, ho i capelli lunghi e mi piace molto truccarmi. Perciò concordo: con il tempo si ha più consapevolezza di sé e si impara a valorizzarsi meglio 😉

  141. Io penso invece che si tratti solo di un raffinamento nei gusti. In quasi tutte le foto, le attrici in questione sfoggiano un look alquanto discutibile (alcune foto degli anni 80/90), quindi se mai dovremmo discutere dei loro look 😛
    Riguardo al fascino invece, è palese che una ragazza di 18 anni non ne abbia o ne abbia meno perché una 18enne è sinonimo di bellezza fresca e genuina (vedi Scarlett Johansson e Kate Winslet); il fascino si acquisisce con l’età, non si tratta solo di aspetto fisico ma soprattutto di acquisizione di movenze e atteggiamenti che subentrano solo con l’età e il fare esperienza.

  142. Emily, sottoscrivo molto di quello che hai scritto (incluso il fatto che anche io ho 44 anni, eh eh).

    In certi periodi ero più bella di oggi, ma non me ne accorgevo proprio e non mi sentivo mai a posto. Ad esempio, fino a 20 anni non avevo un filo di cellulite , ma ho capito che era un graaaaaaaande vantaggio solo quando la cellulite mi è venuta. Forse il segreto della vita è capire per tempo il lato positivo. 😉

  143. Capita giusto giusto a pennello questo post… domani compio 36 anni… e sono in crisi!!! Però mi sento decisamente meglio nella mia pelle adesso che non a 20 anni… quando mi sentivo invincibile ma anche tanto tanto insicura… Ora sono “solo” invincibile. E riesco a mandare a quel paese senza farmi troppi problemi tutte le persone che se lo meritano… certo, avere un marito che spesso mi dice che sono sempre più bella giorno dopo giorno (non solo dentro, ma anche fuori. Che non gguasta mai!) è una signora iniezione di autostima!

  144. Clio, non vale: le attrici sopra sono molto gnocche da galline e da pulcine! (Certo, alcune di loro avrebbero dovuto fare causa al parrucchiere…)

  145. Poi Clio esiste anche l’effetto contrario….
    Ricordate la bella Kathleen Turner de “La Guerra dei Roses”….?

  146. Mia madre infatti continua a ripetermi che i 40 anni sono la seconda giovinezza, e guardando le sue vecchie foto non posso che darle ragione! 😉 In effetti anche a me sembra di migliorare sempre più con l’età, nonostante abbia ancora solo 21 anni. In ogni caso però mi vedo molto più bella adesso rispetto a quando avevo 14-15 anni! 😉

  147. Ciao a tutte….sono d’accordo con te Clio però secondo me non é solo questione di etá..per esempio c’è gente che non sará mai affascinante ne a 20 ne a 40 anni, secondo me il segreto é valorizzare i punti forti, non prendersi mai troppo sul serio (ridere dei propri difetti) e soprattutto sorridere sempre. Sarò contro corrente ma secondo me la Paltrow mi piaceva più prima non perché ora sta peggio ma xché x me uno sta meglio bruna e poi quel sorriso che aveva a 20 anni era stupendo ti mette allegria proprio questo é bello il SORRISO ragazze/donne sorridete perchè siete bellissime 🙂

  148. Clio sono daccordissimo su tutto quello che hai detto, è vero con l’età si ha una maggiore consapevolezza, non si cerca l’approvazione degli altri a tutti i costi, ti “fai bella” per te e nessun altro, e quelli che a vent’anni si pensavano difetti ora sono pregi!!!! Io a giugno compio 35 anni e mi sento più sicura oggi di quando ne avevo 20, stavo sempre alla perenne approvazione degli altri ora invece me ne frego, una rughetta vicino all’occhio non mi spaventa anzi mi da’ quella sicurezza in più, beso Clio e beso ragazze!!!!

  149. L’unico appunto che devo fare è che nelle foto di queste star da giovani sono tutte con look un po’ terribili per il nostro tempo, che magari andavano di moda qualche decennio fa, e appaiono anche non troppo curate, mentre le foto da cresciute sono state scattate su passerelle. Per il resto è vero ciò che dici, e in effetti quelle foto parlano! Il fatto è che, secondo me, la pelle e il fisico è molto molto difficile che siano piu belle su una signora rispetto ad una ragazza, quindi, tolto lo stile, il trucco e il parrucco raffinati, e anche l’eleganza della persona in sé (insomma, osservandole a casa loro in tuta) la giovane sarà sempre un po’ meglio. Ovviamente spero di sbagliarmi 😀

  150. direi che Jennifer Aniston dovrebbe passare degli alimenti al parrucchiere che le ha azzeccato quel colore e quell’acconciatura. Dovrebbero essere alimenti consistenti come quelli che un ex marito milionario e fedifrago e manesco passa all’ex moglie madre di tre figli minorenni. Le basi c’erano, ma senza quel genio del suo parrucchiere…

  151. Bella Clio! Verissimo! Giusto oggi per caso vedevo una mia foto di 10 anni fa…non mi piacevo e ne avevo ben d’onde! 20 chili di più, niente trucco, e il netto ricordo di quanto ero insoddisfatta…ora mi guardo con orgoglio nonostante le rughette, e la fiducia che ho acquisito negli anni ha giovato terribilmente alla mia autostima e ai rapporti con gli altri. E poi sentirsi dire da figlio e marito ‘come sei bella’ mi mette in pace col mondo intero. Baci donne!

  152. WOW !!!! STIMO “TUTTE LE DONNE” DI QUESTO BLOG, IN PARTICOLARE LE 40 E 50 ENNI, CHE, ANCHE SE HANNO MEZZO SECOLO, RIESCONO A ESSERE GIOVANI DENTRO, RINNOVANDOSI OGNI GIORNI. POI VI STIMO A BESTIAAAA PERCHÉ SEGUITE CLIO E GIÀ DI PER SÈ É SINTOMO DI MENTE APERTA, VOGLIA D IMPARARE E DI ESSERE CURIOSE DI RISCOPRIRE LA PROPRIA BELLEZZA E POI D’ INTELIGGENZA E SAGGEZZA ;)…VI AMO TUTTE, NESSUNA ESCLUSAAA!!! 😉 UN BACIONEEEE !!!:D…..P.S. SPERO CHE TRA QUALCHE DECENNIO, QUANDO ARRIVERÒ A COMPIERE LA VOSTRA ETÀ, POSSA DIVENTARE COME VOI, E NON COME ALCUNE, ACIDE (a volte zitellone d’oro), BRONTOLONE, FRIGGIDE E PSEUDO-CASTE CHE SE LA TIRANO COME IL FILO DELLA CANNA DA PESCA, CHE OGNI TANTO SI VEDEONO IN GIRO ; D..CIAOOOO !!!

  153. Concordo! Ho 39 anni e ho una ‘consapevolezza’ di me che nemmeno mi sognavo 20 anni fa. Sebbene ne dimostri molti di meno (e sul lavoro a volte la cosa è piuttosto controproducente: essere donna e ‘giovane’ in alcuni ambienti professionali è penalizzante) è tutto assolutamente meglio ora!
    P.S. Clio, un trucco “invecchiante”??? 😀

  154. Parole sante !!!!! Io vado per i 36 e quando mi guardo allo specchio mi piaccio, anche se mi rendo conto che la mia pelle non è più perfetta come quando avevo 20 anni. Da ventenne mi preoccupavo e mi demoralizzavo se qualcuno diceva che non ero bella, adesso se qualcuno mi dice che non sono bella gli rispondo che se non gli piace il mio aspetto si può anche girare e guardare da un’altra parte.

  155. Sì, concordo.
    Non solo: credo anche che in ogni epoca abituiamo occhi e gusti a determinati stili, quindi alcune mode ‘troppo diverse’ ci fanno percepire l’aspetto di alcune persone meno gradevole

  156. Clio mi hai fatto stare davvero bene con questo intervento: grazie! Hai descritto tutto alla perfezione 🙂
    Ti seguo sempre e ti stimo molto!
    Un abbraccio! 🙂

  157. Tutto giusto se consideriamo che gli esempi mostrati, che davvero confermano la tua idea, rappresentano tutti donne già molto belle di natura, tra l’altro supportate da un bel portafoglio che gli permette di affrontare il trascorrere del tempo con tutti gli aiuti possibili….Se si scende sulla terra, tra le povere mortali che hanno il difetto del sedere grosso, o magari basso, dei problemi di peso, o magari del seno non proprio perfetto ed aggiungiamo a questo l’impossibilità di spendere, ti assicuro, cara Clio, che a 30 anni ancora può andare bene ma a 50 i problemi ci sono, eccome!!!!!E quelli li hanno tutte e non è vero che con i difetti, le rughe ed i vari “cedimenti” si è più affascinanti, un bel ciufolo!!!!

  158. Secondo me, le star che qui hai presentato non erano meno belle da giovani, ma semplicemente avevano capelli più brutti, make up fatto male e meno photoshop…
    Ogni età ha la sua bellezza, è una cosa che bisogna accettare, e soprattutto non bisogna ne’ accorciare i tempi, ne’ allungarli… Detto questo, credo che la bellezza dei venti anni non torni più nella vita,e non lo dico solo perché io di anni ne ho 24. Magari con il tempo viene anche il fascino e la sicurezza di sé, ma la semplicità e la versatilità di un viso giovane, non torneranno mai più nella vita.

  159. Mi sa che io sono l’unica allora ad amare i miei 23 anni ed essere abbastanza soddisfatta del mio aspetto da voler rimanere per sempre in questa età *_* (non è che abbia l’autostima a mille, solo che penso di non poter essere meglio di così a 30/40 ecc..)

  160. Ciao Clio!io tra poco più di un mese compirò 30 anni e non mi sento tanto diversa da prima..La mia autostima non è un granché xò ho imparato a fregarmene dei giudizi altrui,visto ke in passato presso mi prendevano in giro x non essere la più figa della situazione!ci stavo male,ma poi sono cresciuta e allora chi se ne frega!devo piacere a me e al mio moroso,giusto?e poi volete mettere quanto è più bella la bellezza interiore di quella esteriore?a qualsiasi età!13,20,30,40, o 90!
    Buon serata a tutte ragazze!

  161. Io ho 24 anni e mi sento più bella ora che mai, ma questo perché al mio fianco ho un marito eccezionale che non cambierei con niente! La nostra bellezza dipende anche da chi abbiamo vicino!

  162. Io ho 35 anni e di bellezza mi vedo meglio ora ma la freschezza dei 20 anni non si riprende più

  163. Sono d’accordo =)
    Io ho 25 anni e sono ancora giovane,quindi per quanto mi riguarda non so dirti quando sarò meglio XD
    Ma riguardo le star e le altre donne sì,sono d’accordo con te.

  164. Ciao ragazze ciao clio….io mi vedo molto meglio ora che ho quasi 40 anni piuttosto che a 20…..sono riuscita ad accettare i miei difetti che prima non sopportavo e riesco a valorizzarmi di più anche con un semplice trucco…..sarà l’età. …ciao a tutte!!!

  165. Credo che questo sia uno dei più bei post che tu abbia mai fatto cara Clio!!!! 🙂 Bravissimaaa

  166. E’ proprio vero quello che dici clio.. Io ho 23 anni e non vedo l’ora di arrivare ai 30-40 perché ho sempre sostenuto che è l’età migliore per una donna.. Si diventa più sexy e mature .. E forse si acquista una maggior consapevolezza della nostra bellezza e dell’essere donna!! Quindi che dire? Voi donne di 30 o 40 anni, non sentitevi vecchie!! Siete splendide

  167. l’età più bella sono i 30 anni, io adesso ne ho 52 e mi sento un cesso! Per quanto sono attiva come si suol dire di dietro liceo e davanti museo!!! Ciao Clio, pensa di più a noi anziane nei tutorial!

  168. Anche io mi vedo bene così, non sono una bellezza da lasciare senza fiato ma non credo che migliorerò col tempo

  169. È vero Clio…io se guardo le foto di quando ero ragazzina…beh…mi rendo conto che ora sono decisamente meglio e questo mi rende più sicura di me. Viva glia -enta e gli -anta! 🙂

  170. Cippa, ti voglio ringraziare, ho letto il tuo commento in pausa pranzo e mi hai fatto tornare il buonumore!
    Da come era partita di cacchissima, mi sono ripresa (pensando al dinamitardo) ed è diventata una giornata normale!
    GRAZIEEEEE!!!! :-*

  171. Sono daccordo con tutto quello che hai detto, Clio. Però diciamocelo..queste attrici si sono trasformate in cigni anche grazie ai loro soldi, che permettono loro non solo di avere degli stylist sempre a loro disposizione, che gli consigliano il look più adatto, ma anche creme e trattamenti super costosi che sicuramente un aiutino lo danno.. Per noi povere mortali invece..serve sicuramente un po’ di caparbietà, per scoprire ciò k ci valorizza di più, e anche una buona dose di fortuna, per “invecchiare con eleganza”.

  172. Wow! Che cambiamenti con il passare degli anni 🙂 maaaaa..cioè Beyoncè siamo sicuri sia umana? Identica! O.O per capire qual’è la foto attuale bisogna far riferimento allo shatush ahahaha 😀 splendida sempre!

  173. Ciao CLio e ciao a tutte, io ho tre periodi in cui sono stata al meglio, la prima è quella dei trent’anni, single, palestra cinque giorni su sette, trentatre anni quando ho conosciuto mio marito e poi quella tra i trentotto ed i trentanove quando sono rimasta incinta e poi ho avuto il mio cucciolo.
    ciao

  174. Ciao Fra Nci 🙂 anch’io 40enne (da due mesi)
    Clio hai ragione: dai 30 anni la vita è stata più facile, sono più sicura e basta farsi mille problemi!! 😉

  175. Sono totalmente d’accordo con le tue parole Clio, tutte le foto che hai postato del prima e dopo lo dimostrano: si è molto più affascinanti con gli -enta e -anta che prima!

  176. Ciao Clio! Ciao ragazze!
    Anche io concordo con te Clio! Solo con il tempo si può capire cosa ci piace davvero, cosa ci fa sentire a nostro agio e come sentirci più carine! da un anno finalmente sono riuscita a capire cosa mi piace davvero! ho capito molte di queste cose negli ultimi mesi (ho 25anni! ;)) però mi manca ancora scoprire qualche altra cosina, come ad esempio cosa valorizzare! 😉 sperimentando, spero di riuscirci! Buonanotte a tutte! 🙂

  177. Io credo che molto dipenda anche dal fatto che le mode che andavano un tempo, ora ci fanno drizzare i capelli in testa.
    Certi ciuffi laccati, ornamenti di plastica e spallotte a triplo strato, non li rimetterei nemmeno per soldi, eppure allora, specie in piena adolescenza, se non stavi al passo, eri considerata una vera “sfigatella”

    Aggiungerei alla lista i jeans ” acqua in casa ” e ho completato il quadretto delle foto della mia adolescenza, che incendierei, anche se avevo capelli così sani che ora me li sogno e una pelle di pesca senza un grammo di cellulite 😛

  178. Sono pienamente d’accordo sul fatto che con l’età si acquisisce una sicurezza e consapevolezza di se stesse che da “piccole” non si ha. Le celebrities hanno sempre seguito le tendenze, le foto di quando erano più giovani mostrano le mode di quel tempo, e vederle ora fa uno strano effetto! Adesso le vediamo più belle (e in verità tante lo sono davvero) perché sono lo specchio dello style di oggi.

  179. Condivido al 100% cara Clio…ho 32 anni e mi sento molto più a mio agio di quando ne avevo 20…di certo ho più rughe e i miei lineamenti sono meno “freschi” ma mi rendo conto di aver guadagnato in termini di sicurezza interiore, e questo mi fa sentire più “bella”…ho anche avuto da poco una conferma dal padre di un mio compagno delle elementari che mi ha detto “ti sei fatta proprio una bella donna…Quando eri piccola eri bruttina!” :O…hihihihi….viva la gallina vecchia..se poi ho trovato un fidanzato molto più piccolo di me un motivo ci sarà! 😉

  180. E poi, negli anni, le star si sn guadagnate i bei soldini per andare dal chirurgo 😉

  181. Si Clio io la penso completamente come te! E poi io ho 41 anni e mi sento più bella adesso che prima! E come te che diventi sempre più bella!!! Ciaoooo baciiii

  182. Credo che da giovani si sperimenta e da grandi si mettono in pratica i risultati migliori di tutti gli esperimenti fatti da giovani.
    E allora i migliaia di cosmetici spariscono per far posto a pezzi minori ma in perfetta combo con noi, cosi come i prodotti per capelli, e forse anche gli accessori ( forse ) per abiti, borse, e scarpe non sono mai di meno semplicemente hanno uno stile diretto quindi piuttosto che avere molti stili nell’armadio ne abbiamo uno e ben fornito.
    Almeno io ho solo 22 anni e ho cominciato a truccarmi a 18 ma noto che in questi 5 anni ( perché a luglio sono 23 ) sono cambiate parecchie cose, anche parlando di makeup, prima era molto più estroso dato che comunque non essendomi mai truccata avevo anche voglia di osare e sperimentare, ora invece so come mantenermi tutti i giorni e cosa sfoggiare in determinate occasioni, e sicuramente quando di anni ne avrò 33 e 43 penserò che ciò che faccio ora sarà ancora molto e avrò sicuramente aggiustato di più il tiro, in modo tale da assicurarmi che la freccia arrivi dritta al bersaglio 😀
    PS. Adoro Sarah Jessica Parker ^-^

  183. Anche io sono d’accordo…il confronto non regge anche perchè le mode cambiano e ci abituiamo molto in fretta ai nuovi look…il vecchio poi ci appare brutto!!! Inoltre le star hanno sicuramente persone professioniste che cercando di valorizzarle al maassimo! in generale però sono d’accordo anche io magari non mi sento più bella in assoluto di quando avevo vent’anni, ma sicuramente più affascinante e più capace di acccettare la particolarità che c’è in un ogni persona senza per forza doversi omologare!

  184. Scusate ho sbagliato a scrivere, come dicevo sono nuova, questa è la mia prima iscrizione in un blog.

  185. Perché il momento della menopausa si avvicina e con esso tutti gli effetti collaterali : il viso invecchia, ogni giorno e’ una ruga in più e il corpo, che col ciclo mestruale perdeva i liquidi in eccesso, li ritiene, gonfiandoci senza alternative!! Bisogna riscoprirsi belle, dentro!:)

  186. Clio sicuramente le tue riflessioni sono valide, ma credo che un grande aiuto lo diano le mode, il look e il makeup.
    Infatti la stessa cosa possiamo dirla delle ragazzine di oggi, anche solo facendo il confronto con la mia generazione (90′-91)…
    Noi tutte almeno fino all’adolescenza ci vestivamo con le tute o pantaloni a zampa e magliette larghissime rigorosamente con scarpe da ginnastica, se andava bene avevamo il lucidalabbra (quello roll-on), andavamo dal parrucchiere due volte l’anno solo per tagliare i capelli e usavamo gli accessori trovati nel Cioè (mitico giornalino dell’epoca).
    Lavoro con i giovanissimi (dai 3 ai 16 anni) e posso dire che la metà di loro ha: leggings fantasia, maglia lunga, stivali, anche le giovanissime hanno trucco e smalto, capelli con shatush o meches e hanno più accessori di me.
    Non rimpiango niente della mia adolescenza, e secondo me non è bene far vestire le bambine da adulte… ma a livello puramente estetico non c’è sfida!!

  187. La leggenda antica narra che il suo parrucchiere era lo stesso della mamma del ragazzino di “Mamma ho perso l’aereo” !!! Ahahahah…un bacio !!! 😉

  188. Ma, tipo, un bel coolspotting su Kate Winslet si potrebbe avere Cliuzza? Ragazze, se c’è già e me lo sono perso vi prego segnalatemelo. Conto su di voi! 😉

  189. Ciao a tutte!! è la prima volta che commento qui..nonostante segua molto Clio e le vostre discussioni!! Io ho 23 anni e sono stata una ragazza molto insicura per molto tempo, un po’ per colpa dei miei genitori che da piccola (più o meno fino a 16anni) mi facevano andare in giro con il mega sopracciglione alla Frida Khalo, con i capelli sempre legati (ho dei magnifici ricci che nessuno, a parte me, ha saputo mai maneggiare), e vestita non proprio all’ultima moda… ovviamente la cattiveria dei compagni esasperava il tutto e finivo sempre per essere il brutto anatroccolo di turno. E per finire non aiutava nemmeno il mio carattere timido e impacciato! Fortunatamente adesso mi sento un’altra, mi curo e mi valorizzo, ho imparato le fondamenta dell’arte del make up grazie a Clio, scelgo i vestiti che più mi fanno sentire a mio agio e la mia autostima cresce grazie ai commenti amorevoli del mio ragazzo sia sulla mia pura bellezza mattutina, sia su quella più artificiale con un trucco riuscito perfettamente. Comunque sono in una nuova fase adesso, che potrei definire post laurea, nella quale desidero cambiare look, essere più femminile, abbandonare scarpette e jeans e indossare solo vestitini, gonne e scarpe con tacco modesto. Insomma il mio look è un work in progress, ma sicuramente le esperienze fatte fin qui mi hanno dato molta sicurezza e credo di essere una bella ragazza, proprio come lo siamo tutte.
    Volevo aggiungere un’osservazione…se è vero che con gli anni una donna può diventare più bella, è anche vero che molte donne mature si trascurano più di quando avevano 20 anni, continuando a mantenere lo stesso tipo e colore di capelli (magari con la ricrescita di 3 mesi), lo stesso abbigliamento di 20 anni fa (ok che la moda ritorna e che comunque non dobbiamo diventarne vittime…ma se l’abbigliamento della prima foto di Julia Robert ai suoi tempi riscuoteva successo, adesso sembra proprio un elogio alla trascuratezza), a non truccarsi per niente oppure a farlo male, e se a tutto questo si aggiungono borse, rughe e occhiaie il risultato non è dei migliori…. Nella mia famiglia ci sono questi esemplari e quando ho del tempo libero mi diletto a fare da “estetista”, ma proprio vedo che a loro non gliene frega nulla…

  190. ciao Michela, benvenuta nel blog!!!
    vedrai che qui ti troverai benissimo!!!
    un bacione a te e buona giornata cara!

  191. Secondo me in questi casi non è l’età a migliorarle…ma i trattamenti estetici e gli esperti che hanno dietro! 😉

  192. Drew Barrymore e Kate Winslet favolose sempre… le altre… beh, migliorate senza dubbio col tempo, a parte Gwyneth Paltrow. Però forse bisognerebbe dividere tra ‘migliori con aiutino’ e ‘naturalmente migliorate’… Io dalla mia resto fedele a Drew e Kate, peraltro fieramente in carne! bacii i

  193. Ciao Clio! Io ho 18 anni, quindi non posso esprimermi come hai fatto tu…però riconosco che ci sia un’età di “passaggio” nella quale ci si adegua alle mode e ci si lascia trascinare, soltanto con il tempo si acquisisce una propria personalità, e probabilmente sto cominciando a scoprire quale è la mia perché noto sempre di più come comincio ad essere indipendente, come riesco ad avere una mia propria opinione riguardo a ciò che mi circonda e come riesco a non farmi influenzare…a volte poi mi adatto anche io e seguo certe tendenze, non sfuggo a tutte! eheh 🙂 Comunque COMPLIMENTI, riesci a cogliere certi punti e ad esprimerli veramente bene, sono d’accordo con ciò che hai detto! 🙂 Certo non posso ancora parlare della mia esperienza, ma come hai detto tu, le foto parlano da sole! 😉

  194. Ciao Clio, io di anni ne ho 57 e non mi trucco nemmeno! Ma tu sei troppo brava e simpatica, leggo sempre i tuoi post e il blog, ti seguo ormai da anni! Un bacio!

  195. Ciao Clio! Io sono ancora troppo giovane per dire se mi sento meglio da adulta o da giovane.
    M ti posso dire che in parte sono d’accordo con te. Perché in parte? Beh perché ci sono alcune persone che erano belle sia da giovani che ora più invecchiate. Un esempio? Per citare qualche personaggio famoso Angelina Jolie e Brad Pitt. Oppure ancora Sofia Loren. Persone belle sia da giovani che adesso più mature.
    E poi ovviamente mia madre, bella sia da giovane che adesso, che tra poco compie 39 anni ma ne dimostra appena 30.♥
    Un bacio a tutte e buona giornata 🙂

  196. Clio hai sempre ragione! Contradirti è impossibile! Io sono molto giovane adore seguire la moda ma molto spesso cambio completamente il look perchè non mi sento a mio agioo!!
    E inutile ostinarsi come sempre a sembrare altro se in realtà siamo l esatto opposto!

  197. Secondo me la nostra concezione di bellezza dipende anche dalla moda del momento, è triste come cosa, però vera purtroppo, e avviene a livello inconscio! Prendete le foto attuali delle attrici che ha citato Clio, magari fra 20 anni diremo ommioddio a vederle, perchè ci saranno tutt’altre tendenze, non andranno più magari i capelli mossi, lunghi e scalati con i colpi di luce o col degradè, i visi abbronzati e gli sguardi penetranti dati da matita nera o eyeliner… Può essere che ci saranno tutt’altre mode e avremo le stesse reazioni che abbiamo a guardare una Jennifer Aniston, una Julianne Moore, una Beyoncè o una Drew Barrymore degli anni 80-90! Con questo però sono comunque d’accordo con te Clio per il discorso della consapevolezza di se e del fascino che si acquisisce col tempo!!! Baci!!

  198. Si molto dipende anche dalla moda…ai tempi delle prime foto, queste attrici erano considerate molto belle…adesso il paragone non regge, ma perchè le mode sono cambiate! Eppure devo dire che a guardarle così, anche considerando solo il loro volto, alcune sembravano proprio scialbe e malaticce…

  199. anche io ho studiato, tanto…mi sono negata tanto per lo studio. poi ho iniziato a lavorare e quando ho smesso ho fatto un master per riqualificarmi e trovare lavoro…e non è servito 🙁
    hai ragione, non dovremmo mollare e dare sempre il 110% anche se…spesso non basta 🙁
    un abbraccio forte

  200. Grande Clio, che bel post! La penso ESATTAMENTE come te. Se devo essere sincera per quanto riguarda le donne trovo che il fiore della bellezza NON sia assolutamente tra i 18 e i primi 20, ma più avanti… A 18 anni forse si hanno meno rughe (bo, io ne ho 26 ma non ho nessuna ruga ancora) ma non si è ben sviluppate, e, come dici tu, non si ha una concezione piena di sè stesse anzi…. crescendo penso si acquisti sicurezza e anche concezione della propria fisicità, proprio come dici tu. Io a 18 anni ero ancora un anatroccolino… ora mi sento molto più un cigno e penso che nel futuro migliorerò ancora. Mi spiace ma penso che quasi nessuno al mondo sia più bello a 18 rispetto a 26/27 anni.

  201. Diciamo che ci sono i pro e i contro, sicuramente la spensieratezza, il vivere tutto come se fosse l’ultimo giorno, anche con molta ingenuità e spontaneità, è una cosa che solo a 20 anni si può avere, ma è anche giusto così, c’è il giusto tempo per ogni caso. Sicuramente ora ho acquisito maturità e consapevolezza che sicuramente male non fanno.. anzi.. oltre alla sicurezza in me stessa e su ciò che sono! Un bacione Ester 😉

  202. Ciao Laurin,Ciao Fra Nci!
    Anch’io sono prossima ai 40 (prossimissima,tra due settimane!) e sono d’accordo con voi e con Clio. Io mi sento più bella e sicura di me ora,anche se ho qualche rughetta in più e la cellulite, rispetto a 10/15 anni fa,quando avevo un fisico quasi scheletrico e senza forme e un look non ben definito.
    Ora peso 10kg di più, ho un marito e due figli che mi rendono il sorriso più dolce e mi fanno sentire bella come una regina! Ma il punto è un altro: mi sento più bella xché ho la consapevolezza di esserlo!
    Naturalmente Grazie anche a Clio che mi aiuta a migliorarmi sempre più!
    Bacio

  203. Ma perché… vogliamo parlare della Aguilera???? O.O È più bella e fresca adesso rispetto a quando aveva 18-20 anni!!! Guardate qua, dopo il dimagrimento… La prima foto è del 1999, la seconda è di quest’anno.

  204. Sai cosa Clio? Io sto bene ADESSO! Ho quasi 20 anni e sono arrivata ad avere una coscienza del mio corpo che avrei voluto avere prima, sto imparando a prendermi cura di me stessa e va bene così! Quando avrò gli -enta e gli -anta farò lo stesso perché tanto ogni età ha qualcosa di bello da valorizzare e non da nascondere! Un bacio perché sei super grandissima 🙂

  205. Hai ragione Clio,le foto parlano da sole: ora sono tutte donne stupende,mentre prima magari lo erano un pò meno.. io mi sentivo bella a 17/18 anni,poi c’è stato un periodo che non mi piacevo più.. ma da 5 mesi a questa parte,ho ricominciato a prendermi un pò più cura di me.. cerco di fare qualsiasi cosa per stare bene con me stessa,indipendentemente da tutto il resto.. e tutto ciò,ovviamente,è arrivato con la maturità..sono ancora giovane,ma sto meglio ora rispetto a prima.. e spero che andando avanti sia sempre meglio 🙂

  206. Concordo col contenuto ma non con gli esempi…quindi per diventare più belle bisogna passare dal chirurgo, una volta arrivati gli anta? Vedi Jennifer Aniston. Oppure quando compiro 40 anni gli zigomi mi si solleveranno da soli? L messaggio sembra essere: a 20 anni naturale, con poco trucco fai schifo, a 40 anni con vagonate di trucco e bisturi avrai più fascino. ..

  207. sinceramente le foto del ‘prima’ sono belle, non vedo tanto ‘errori da ingenuità’ piuttosto vere oscenità modaiole xDDD
    ora le star fanno molto molto più caso a come si vestono e pettinano, prima, diciamo epoca Friends, l’attenzione mediatica era molto inferiore
    si vede con le star più giovani che son perfette al 90% dei casi anche se sono bambine, tipo Emma watson per dirne una, pure lei è passata per l’adolescenza ma non mi pare abbia avuto grossi problemi, anzi, è sempre stata elegante la maggior parte delle volte, e come lei molte altre, che possano piacere o meno

  208. Ciao Mariangela!
    Sai che abbiamo la stessa idea? Riguardo al post ho infatti scritto che non cambierei una PAROLA. Ho tralasciato di parlare delle foto perché mi sembrava inutile, Clio ha il diritto di impostare l’articolo come crede. Oppure spesso sono scelte obbligate. Sarebbe stato più giusto andare in giro a racimolare foto di persone comuni, ma non pretendiamo tanto da Clio.
    Ciò che conta, secondo me, é il messaggio che Clio voleva trasmettere: più si va avanti e maggiore diventa la nostra sicurezza. Si accettano meglio i difetti, siamo piene di esperienza, quindi ci sentiamo più belle e questa sicurezza ACCRESCE DAVVERO LA NOSTRA BELLEZZA. Il che è vero per molte donne, anche se non tutte.
    Le vip non fanno testo in effetti, concordo anche con altre ragazze: i personaggi famosi hanno uno stuolo di persone che si occupano solo del loro aspetto, specialmente con l’avanzare dell’età. Per non parlare della possibilità economica di ricorrere ad interventi.
    Mentre scrivevo il mio commento ho cercato qualche aforisma sul web, e quello che ho letto mi è piaciuto. Non ho tolto la foto di Sharon Stone semplicemente perché in quella foto ha un trucco – tutto sommato – sobrio e pensavo stesse bene con le parole da lei dette.
    Piano piano sto imparando a scremare le cose, ho capito che può esserci della verità, anche poca magari, in tutto e in tutti. Prendo quello che c’è di buono, tralasciando ciò che non mi aggiunge niente. In questo caso, approvo in pieno le parole di Sharon Stone, nonostante (a quanto pare) abbia botox, cosa che ignoravo, ma che mi interessa poco.
    Ciao cara, buona domenica!!

  209. Grazie per le parole è una bella citazione 🙂 sharon stone mi piace molto, a prescindere dal botox.
    Io mi riferivo alle parole di clio però “guardate queste vip, insipide a 20 anni diventate più sexy con l’età” . Non sono più sexy, sono solo quarantenni che non accettano più il proprio corpo e l’età che avanza. Evviva chi, invece, ha la serenità di apprezzare ogni fase della propria vita come.fosse un dono.

  210. ops! ti chiedo scusa, mi erano sfuggite quelle parole…
    credevo che avesse messo le foto perché impossibilitata a fare altrimenti..
    ok, allora no, in effetti nemmeno io sono d’accordo, come ti dicevo sopra, loro sono stra-aiutate ad essere al top, mica come noi comuni mortali.. se avessero la serenità (a dispetto della posizione, dei soldi e del successo) non ricorrerebbero a trattamenti costosi o dolorosi forse.
    io il post l’avevo letto rapportandolo a tante di noi che riescono a trovare la pace col proprio corpo perché il cervello è cresciuto e ragiona diversamente.
    approvo totalmente la tua frase conclusiva: la serenità è una gran cosa!
    e ti ringrazio per avermi fatto notare qualcosa che mi era completamente sfuggito… 🙂
    bacio!

  211. Clio, non saprei… Ho 25 anni e sono così insoddisfatta di me stessa che già da ora rimpiango i miei 18 anni, quando mi odiavo e invece ero molto meglio di come sono adesso. La verità è che non sarò mai bella come Jennifer Aniston, che è bella sia da ragazza che da donna più matura. Quindi provo solo invidia per le star.

  212. gli esempi più lampanti secondo me sono Julianne Moore e Julia Roberts molto meglio oggi che ieri! indubbiamente!!!

  213. Per carità a 15 anni ero piena di acne, però ai 18 non ero male! ero più secca! però hai pienamente ragione, adesso mi so valorizzare meglio! Oltretutto quando più giovane col rossetto rosso ero veramente ridicola!

  214. E’ vero il fascino e la consapevolezza di sè aumentano con l’età ma è anche vero che la freschezza e la bellezza dei vent’anni non tornano più. Il lavoro che hai fatto (ossia quello di mettere a confronto foto di epoche diverse della stessa persona) non tiene conto che le mode e le tendenze sono molto cambiate per cui ciò che 10 anni fa sembrava bellissimo adesso ci appare brutto se non addirittura ridicolo. Julia roberts era un’icona di bellezza anche con il look degli anni ’80 e così anche Julianne Moore.

  215. Assolutamente d’accordo con te Clio…
    Sarà che io a 20 anni avevo già un figlio quindi non mi vedevo esattamente affascinante… 🙂
    Nel tempo ho imparato a migliorarmi….ad apprezzare i miei difetti..ad valorizzarli anziché nasconderli…ed oggi a 34 anni mi vedo più bella e femminile di quando ne avevo 18!

  216. Guardando alcune foto devo proprio dire che le estetiste hanno fatto il maggior lavoro spinzettando quelle sopracciglia enormi xD (vedi Giulia Roberts, Jennifer Aniston che con quei capelli scuri non mi piace proprio xD)! Io ho 23 anni e ammetto che il momento in cui mi sento più bella è proprio questo…perchè guardando foto di quando ne avevo 18 mi vedo delle sopracciglia troppo folte e un colore di capelli davvero stomachevole, avevo fatto una tinta rossa che dopo un paio di mesi era diventata color cacca >.< credo comunque che ognuna di noi quando si sente bene dentro è bellissima anche fuori a prescindere dall'età o dal trucco 😉

  217. Concordo con tutto…ma si puoi vedere chiaramente….in varie foto…che ce un bell’aiuto del chirurgo estetico…vedi nasoni e palpebre cadenti…sparite per magia…

  218. Sono daccordissimo con te Clio tranne che per SJP (la mia attrice preferita per cui provo davvero dell’affetto essendo cresciuta con sex and the city). Quando interpretava Carrie in S&TC non era proprio una ventenne, anzi di anni ne aveve 35 (e mi sembra che la serie finisce che lei ne ha quasi 40 su per giù). Sara Jessica Parker era 100 volte più bella a 30 anni che ora, con quei capelli riccissimi naturali e pochissimo trucco..la adoravo! Ovvio la adoro anche ora, ma come era in sex and the city (la serie ovviamente) per me era il massimo dello splendore

  219. Concordo in pieno Clio!Ho 25 anni col tempo ho preso coscienza di quale trucco mi sta meglio, quale acconciatura si abbina meglio al mio viso, ho preso consapevolezza del mio corpo con pregi e difetti capendo quindi quali punti valorizzare per essere sempre a mio agio!E come tu stessa hai detto, guardo foto di 10 anni fa e non ero nè carne nè pesce…molto meglio adesso, mi sento sicuramente più donna avendo preso coscienza di ciò che sono e essendo più sicura di me stessa!

    “La bellezza deve essere imperfetta. Non a caso Venere è strabica.”

  220. Concordo in pieno Clio!Ho 25 anni col tempo ho preso coscienza di quale trucco mi sta meglio, quale acconciatura si abbina meglio al mio viso, ho preso consapevolezza del mio corpo con pregi e difetti capendo quindi quali punti valorizzare per essere sempre a mio agio!E come tu stessa hai detto, guardo foto di 10 anni fa e non ero nè carne nè pesce…molto meglio adesso, mi sento sicuramente più donna avendo preso coscienza di ciò che sono e essendo più sicura di me stessa!
    Un bacio Clio…sempre bravissima e simpaticissima! 🙂
    “La bellezza deve essere imperfetta. Non a caso Venere è strabica.”

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here