Ciao ragazze!

Sei radiosa“: a tutte noi fa piacere ricevere questo complimento così piccolo, ma che ha il potere di farci sentire belle, riposate, giovani, fresche e allegre. Forse non lo sapete, ma c’è un alleato (spesso sottovalutato) in grado di aiutarci a ottenere questo effetto: stiamo parlando dell’illuminante! Oggi scopriremo qualcosa su questo prodotto un po’ misterioso, mentre nei prossimi giorni vi presenterò i miei top assoluti!

Dewy-finish

Lo sappiamo tutte: lo stile di vita frenetico, l’alimentazione scorretta, lo smog, lo stress e l’impossibilità di dormire a lungo influiscono sull’aspetto della nostra pelle, che può apparire spenta e piatta. Fidatevi, non esiste crema miracolosa o siero prodigioso in grado di restituirci il viso di quando avevano 14 anni (che forse non vorremmo neanche, ma questo è un altro discorso affrontato qua). Quello che possiamo fare, però, è donare una nuova luce all’incarnato usando prodotti appositi in modo strategico. Ammetto che io stessa mi dimentico sempre dei prodigi dell’illuminante, infatti ogni volta che viaggio dimentico puntualmente di portarne uno con me! Quando guardo le foto delle celebrities o i lavori di altri make-up artist, però, noto che è proprio questo prodotto a scatenare il “fattore WOW”, rendendo un look subito più sexy e splendente!

Rihanna-Red-Lips

713a276d2f50f91c_Tine-022997-2.xxlarge



red-carpet-makeup-look-sienna-miller

Forse non sapete che gli illuminanti possono essere rimpiazzati da ombretti o rossetti chiari e luminosi, ma sicuramente affidarsi a queste alternative può essere un po’ più scomodo. Certo, si possono utilizzare anche terre o blush con glitterini e shimmer, ma c’è sempre il rischio di esagerare e di ritrovarsi con l’intera faccia sbrilluccicosa (stile Edward Cullen, per intenderci). Insomma, l’ideale è creare una base opaca o semi-opaca, per poi aggiungere luce solo dove vogliamo noi, con precisione, utilizzando un illuminante vero e proprio.

sparkling-edward-cullen-wallpaper

Se decidiamo di investire in uno di questi prodotti (e purtroppo scrivo “investire” perché so che le marche economiche li producono raramente), dobbiamo rispondere a una serie di domande:

1. In crema o in polvere? Dipende dal vostro tipo di pelle e dall’effetto che volete ottenere. Personalmente, avendo la pelle secca, li preferisco in crema o gel, che diano un look bagnato e tridimensionale, ma devo ammettere che d’estate mi affido volentieri anche alle polveri, che durano di più. Queste sono consigliate soprattutto se tendete a lucidarvi, perché non è il caso di aggiungere un altro strato appiccicaticcio! C’è da dire, però, che le creme sono più facili e precise da applicare (di solito si usano le dita), mentre le polveri si spargono un po’ su tutta la faccia, rendendo impossibile l’effetto “zigomo super-definito”.

tumblr_lrdu69PUY31qgojxao1_1280

2. Opaco o shimmer? In genere per i contouring pesanti si usano correttori opachi, semplicemente di qualche tono più chiaro del nostro incarnato, mentre le celebrities optano per prodotti super-luminosi e shimmer, quasi metallici. A me piace una via di mezzo: non amo gli illuminanti proprio pieni di brillantini, anche perché evidenziano i pori, ma allo stesso tempo voglio che si noti quel tocco in più. Per intenderci, il famoso Touché Eclat è luminoso perché ha all’interno particelle che riflettono la luce, ma non potrà mai donare un effetto del genere:

blonde-blue-eyes-makeup-model-Favim.com-1717043

YSL-Backstage-Touche-Eclat-2

3. Di che colore? Questa è una domanda critica, perché potete comprare l’illuminante più bello del mondo, ma se non si intona al vostro incarnato l’effetto non sarà dei migliori! In genere sulle carnagioni chiare e neutre stanno bene tonalità rosate o color champagne, mentre con un sottotono decisamente giallo o con l’abbronzatura è meglio evitarle, perché risultano grigiastre! Meglio allora un giallino o un doratino, che si armonizzano di più. Io d’inverno punto sul rosa, mentre d’estate, appena mi abbronzo un po’, passo a una nuance più ambrata e calda.

Sull'incarnato color alabastro di Emma Watson è stato usato molto illuminante praticamente bianco...
Sull’incarnato color alabastro di Emma Watson è stato usato molto illuminante praticamente bianco…
...mentre su Lupita serve un tono più caldo e acceso
…mentre su Lupita serve un tono più caldo e acceso

4. Dove applicarlo? La magia accade quando picchiettiamo l’illuminante sugli zigomi, sfumandolo verso le tempie (ma senza esagerare, non siamo mica negli anni ’80!). Altri punti strategici sono la punta del naso, l’arco di cupido, l’arcata sopraccigliare, il centro della fronte (con moderazione) e il mento.

Hayden Panettiere è una grandissima fan dell'illuminante!
Hayden Panettiere è una grandissima fan dell’illuminante!

5. Quando applicarlo? Di solito è l’ultimo step della base, quindi il tocco finale dopo la terra e il blush! Se usate una crema, però, potete anche utilizzarla prima delle polveri, in modo che queste non risultino “fangose”.

Insomma ragazze, questa era la teoria, spero che vi sia stata d’aiuto! Voi usate l’illuminante? Vi piace l’effetto che dà o lo trovate troppo artificiale? Che texture e colori preferite? Lo usate tutti i giorni o solo nelle occasioni speciali (cioè quando ve ne ricordate hehe)? Un bacioneee

322 COMMENTI

  1. Io ne uso uni della Kiko che non mi fa impazzire, però l’ho comprato e adesso lo uso… Ha i glitter ed è molto liquido…. Devo stare attenta se no faccio un casino. Io me lo do sopra il fondotinta e sotto il blush altrimenti fa l’effetto “striscia da indiano” che non è decisamente bello

  2. Ciao Clio, post molto bello e utile. Ormai la mattina sei la mia compagna del caffè! Volevo comprare la “Eight hour cream” di Elisabeth Arden” da utilizzare per un effetto glow: che differenza c’è rispetto agli illuminanti? Cosa consiglieresti alle pelli non giovanissime? Mille grazie!

  3. Ho comprato lo stick nars coacabana seguendo il tuo consiglio da nars: top and flop! Forse adesso che sono un pochino abbronzatina potrei usare il campioncino di stick universale south beach? Grazie a tutte per i consigli!!!!

  4. Io uso quello in polvere doratino (candel light di buff’d cosmetics) ogni tanto in estate, mi piace molto e dura a lungo. Invece durante i mesi di scuola metto solo un correttore più chiaro (maybelline instant age) sotto il sopracciglio.

  5. L’illuminante per me è sconosciuto!! Grazie Clio per questo post in cui spieghi la teoria! Io tendo a diventare lucida dopo poco… Ho paura che vada ad enfatizzare il mio lucido e quindi non lo uso e non lo cerco… Ma è adatto alle pelli che si lucidano? Comunque non so se vorrò aggiungere anche questo step alla mia già lunga routine di trucco! Ciao ragazze!

  6. Ma quali sono i tuoi top illuminanti??! Sto cercando invano di comprarne uno e solo indecisa 🙁

  7. Ciao grazie mille per il post bellissimo e utilizzino!! A me gli illuminanti affascinano da morire ma non so quale prendere… Del tipo per mettere in pratica i tuoi consigli quale posso comprare?!?!… Un grosso bacio!!!

  8. Giuliaaa ti adoroooo,sei simpaticissima!!!comunque anche io lo conoscevo ma non lo ritenevo fondamentale, a volte quando ho la pelle spenta metto quando ho voglia la crema colorata e poi con il correttore roll-on della Garnier che ha comprato mia nonna un mese fa che è molto chiaro per la mia pelle e lo metto un pochino al centro della fronte e sugli zigomi anche perché non ha glitter e quindi l’effetto è naturale.vado a prepararmi,non voglio arrivare tardi a scuola.Buona giornata a tutte!!

  9. Per caso sono le gocce di luce?una mia amica me le ha regalate argento e fa un effetto finto,quindi lo metto sopra un ombretto grigio per illuminarlo,altrimenti non saprei come usarlo 🙂

  10. Interessante l’argomento. Mi rendo conto che in effetti l’illuminante lo uso pochissimo o niente, e invece dovrei sperimentare. Adesso sto imparando a usare un prodotto (almeno per me) singolare, l’illuminante per labbra “perfettina” di neve cosmetics, da usare sfumata nel contorno labbra (spec. arco di cupido) o al centro sopra il rossetto per rimpolpare… voi la usate? Come vi trovate?

  11. Ciao clio.. 🙂 io uso un illuminante di kiko in stick, praticamente bianco, vista la mia carnagione moooolto chiara..lo applico solo sugli zigomi e a volte nell’angolo interno dell’occhio..oggettivamente noto la differenza se lo applico o meno,ma è un passaggio che non faccio tutti i giorni…nella quotidianità preferisco un effetto più nature 😉

  12. Ciao bella, anche io avendo la pelle grassa ho la tua stessa sensazione, che possa enfatizzare l’effetto lucido. Oltre a questo, non so tu, ma meno prodotti metto sulla pelle più tranquilla sto 🙂 A proposito, come va con il fondo so bio?
    Baciii

  13. Ormai un paio di mesi fa ho comprato l’illuminante di wjcon! Il packing è in stick e consente un’applicazione pratica, facile e veloce! Io ho il color champagne, e devo dire che dona al viso una luminosità particolare, e da al look il tocco “wow!”
    Ecco, la durata non è pazzesca, ma per meno di 10 euro possiamo chiudere un occhio! Qualcuna di voi lo sta provando?
    Un bacione a te clio, che ti seguo talmente tanto che mi sembri la mia vicina di casa! E buona giornata a tutte

  14. Mmmmmm! Ogni volta che vedo le foto delle star mi propongo di usarlo, ma qd lo uso l’effetto non è mai quello sperato, seguiró i tuoi consigli, grazie Clio!
    Ti prego ci fai una classifica dei tuoi illuminanti preferiti?? Bacio

  15. Idem… Meno cose metto meglio sto anche se tra crema, primer, fondo, terra e blush di step ne ho già parecchi!!!

  16. Grazie Clara! Un correttore più chiaro è una buona soluzione! Almeno sfrutti quel correttore che altrimenti non avresti usato! Brava!! Buona giornata!!

  17. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
    Post che aspettavo da tempo! Aspetterò con bavetta alla bocca il prossimo sui tuoi top!!!
    Io l’ho scoperto da poco, o meglio, “purtroppo” l’avevo già scoperto, ma lo usavo OVUNQUE, insomma, non serviva a niente se non a farmi sembrare unta e bisunta. Ricordo che usavo un prodotto in crema, credo Revlon, che non ho più visto! Ero INNAMORATISSIMA di quell’illuminante, l’ho usato anche sulle mie cugine quando le ho truccate per i loro matrimoni, aveva un profumo buonissimissimo e un colore pesca-rosato-dorato incredibilmente bello! Mamma mia quanto mi piaceva!!!
    Ora la mia scoperta “miracolosa” sono i punti strategici di dove piazzarlo, ovvero, NON ovunque ma solo per dare quel tocco in più. Dà un’aria sofisticata.
    Da quando l’ho capito (yeeeee) lo uso spessissimo! Di giorno con discrezione, giusto nell’angolo interno dell’occhietto, di sera anche per scolpire zigomi inesistenti che mi illudo di tirare fuori così, oh beh, almeno un pò dai… Cmq la differenza si nota, anche le amiche me lo dicono, quindi spero di essere sulla strada giusta! hehehehe
    Baciss a tutteeeee!

  18. grazie Clio, io nn ci ho mai pensato avendo la pelle grassa… ma non saprei appunto come usarlo, ci faresti per favore un tutorial per ciompe? hehe

  19. Io personalmente adoro l effetto glow dell illuminante,vorrei sempre apparire in quel modo!!! Tempo fa ne cercavo uno e vedendo il tuo video sull azienda nars mi decisi a prendere copacabana, lo stick multiple anche se quello e un vero e proprio investimento…ero indecisa tra quello e albatros sempre di nars ma ho optsto per il prodotto in crema..lo adoro!! Da una luminosita fantastica!!! Insieme sempre di nars ho preso il correttore e l ho adorato..qualcuna di voi l ha provato! Clio lo hai provato nei tuoi lunghi esperimenti sui correttori??

  20. L’ ho conosciuto grazie a te..ma non lo uso perche’ non so quale prendere…attendo con ansia la tua classifica..bacioooni e grazie post utilissssssimo

  21. Ciao Giulia, anch’io non ho mai usato l’illuminante, un po’ perché ho la pelle mista e nella zona T si lucida inevitabilmente dopo un po, ma anche x ciompaggine: la settimana scorsa ho acquistato il mio primo blush…alla tenera età di 34 anni!! XD come farei senza Clio e senza voi ragazze… 😉

  22. Evviva clio che precede i nostri desideri! Ovviamente ora aspettiamo la lista dei tuoi preferiti 😀 !
    Recentemente kiko ne ha fatto uno in stick che in negozio non mi pareva male, ma non l’ho preso. Temo sempre l’esageraione glitterosa: in foto non si nota, ma alla luce naturale, sì! L’anno scorso ne cercavo uno per la mia laurea…. E ho rinunciato! Quindi attendiamo notizie 🙂

  23. Forse -anzi sicuramente- ho sbagliato nell’applicazione e nella scelta di texture e colore, ma su di me l’illuminante sta malissimo! Mi invecchia di 90 anni!!!!

  24. Ma figurati! Sono davvero contenta che ti sia trovata bene, anche perchè comprare in internet è sempre un terno al lotto :/
    Ah, viva il nostro illuminante naturale! 😛

  25. Mi piace ta ta ma nn lo uso quasi mai…me nedimentico… .uffy!! Poi cmq devo anc trov qquello xfetto!!

  26. Buongiorno Clio, buongiorno a tutte :D, ammetto candidamente di non aver mai filato neanche di striscio gli illuminanti! Attendo il post con l elenco dei tuoi top ;D!
    Oggi voglio dire grazie a questi blog, alle ragazze che lo popolano e ovviamente a Clio : non sono in nessun tipo di forum o social network, scrivo solo qui e sono felice di interagire con persone educate che, anche se hanno un parere opposto, non aggrediscono.
    Un bacione a tutte 🙂

  27. Hai assolutamente ragione! Anche io scrivo solo qui perchè adoro Clio e adoro “noi” che riusciamo sempre a darci consigli e a chiacchierare educatamente! Bacissimi!

  28. Siiiii a me interessava tanto un post sull’illuminante! Ma se una porta gli occhiali, l’effetto dell’illuminante diminuisce?

  29. ;)..grazie Eva, io ora penso di essere l’unica in tutta la metro a non scrivere su fb ma a scrivere su un blog :D, un bacioneeee 🙂

  30. Copacabana di Nars!!! Mi piace. Lo uso sugli zigomi, illumina tantissimo, quindi ne basta veramente poco, anche perché io ho pelle mista/oleosa. Non amo quelli in penna tipo touche eclat, che ho comprato in tonalità troppo pescata sbagliatissima grazie alla commessa… Ora lo uso come ombretto in crema. Sono una fan del riciclo 😉

  31. Se intendi il moon beam, presente! È discreto, però a. E mettono un pó in crisi gli illuminanti in crema, perché dopo la cipria non danno un bell’effetto e prima sono inutili. Quindi finisco per usare maggiormente il soft and gentle della mac che è in polvere finissima

  32. Ciao Clio! Dopo aver letto questo post sono passata alla teoria. Volevo fare solo una prova e allora ho preso un ombretto della Neve di un color pesca brillante che sugli occhi non uso quasi mai e l’ho messo nei punti che hai detto tu. Perché non l’ho mai fatto? L’effetto è davvero bello anche solo con questo ombrettino. Mi piace soprattutto messo sull’arco di cupido 🙂

  33. Mai usato.. io sono per l’utilizzo di pochi prodotti… e già fondotinta, correttore, cipria e terra mi sembrano tanti… non uso nemmeno il blush… 😉

  34. Buondì!!!! A me l’effetto luminoso piace moltissimo, anche se non so se la resa che ha su noi comuni mortali sia altrettanto bella! Uso l’illuminante se faccio un po’ di contouring, mentre quando sono più di corsa metto solo il blush e salto il passaggio terra-illuminante…
    Quanto ai prodotti specifici, tendenzialmente uso il duo ombra-luce di neve, comprensivo anche di illuminante… Oppure ad esempio il primo ombretto che si trova nella naked 1 e nella naked basics..quelli fatti apposta per illuminare l’arcata!!!
    Baciiii

  35. Ragazze secondo me uno dei migliori in assoluto è il MARY-LUO MANIZER di TheBalm…. Davvero bello…. Glitter super sottili che non fanno effetto lampadario! Purtroppo lo uso poco per pigrizia ma anche perché non vorrei enfatizzasse la mia pelle grassa….
    Per chi non lo sapesse TheBalm si trova nelle profumerie La Gardenia…

  36. Ciao Clio! Avendo una pelle mista che si lucida facilmente evito di applicarlo sul naso e sulla fronte ma solo sugli zigomi, talvolta, però, lo utilizzo anche nella parte inferiore della zona occhiaie dopo aver usato il correttore, faccio un terribile errore o va bene?

  37. Ho scoperto l’illuminante nemmeno un anno fa, quando ne ho trovato uno in crema da Kiko tendente al dorato, da quel giorno non l’ho lasciato più, ma sono ancora alla ricerca di un’illuminante migliore, perciò aspetto trpidamente il post sui tuoi TOP! Un bacione Clio e buona giornata a tutte 🙂

  38. Per me l’illuminante è uno sconosciuto. Mi apice l’effetto leggero e mi affascina ma con la pelle mista evito di usarlo..

  39. grazie cara Strakikki! ho cercato il moon beam ma non l’ho trovato…ehm qual è? sul sito di Sephora c’è il sun beam e l’high beam. io intendevo l’high beam…
    grazie comunque!!! vado a vedere il soft and gentle di mac, bacio!

  40. Buongiornoooooo.. anche io tento (invano) di far uscire degli zigomi invisibili e sempre coperti dalle mie guanciotte ahahahahahahahah

  41. Sono andata adesso sul sito della neve a cercare il nome
    dell’ombretto e pensa cosa c’era scritto nella descrizione: “Rosa pesca
    satinato, delizioso per illuminare gli zigomi.” xD Comunque è un ombretto in cialda e si chiama Peaches & Cream.

  42. Mi piace l’illuminante, ma l’unico che possiedo (watt’s up! di Benefit) è decisamente troppo… teatrale per l’uso durante il giorno. Riesco ad ottenere il famoso “glowing finish”, ma in modo più discreto, usando il blush “Coralista”, sempre di Benefit.
    P.S. quant’è bella Emma Watson in quella foto?

  43. ahahahaha Bibi cara, perfetto, siamo in 2 ad avere guancette piene!!! però dai, sono simpatiche!!!
    bacio

  44. Ciao La fanfa, scusa se rispondo io 🙂
    mi è venuto in mente che una youtuber inglese che seguo, Lisa Eldridge, la usa abbastanza spesso nei suoi video.. ti metto un link di un video dove spiega cos c’è nel suo kit e parla anche di questa crema
    http://www.youtube.com/watch?v=XEKuvmnRJv4

    Ora non so perchè ma la cita nella sezione “lipbalms”, se è così versatile magari è un buon investimento 🙂
    Spero che ti possa essere utile, buona giornata! 🙂

  45. proprio stamattina pensavo a qualcosa da appiccicarmi sulla faccia per sembrare meno smorta! aspetto con ansia i consigli in cui “investire” super Clio!

  46. ciao Clio,
    aspetto i tuoi preferiti…. io volevo acquistarne uno ma sono ancora indecisa , avevo valutato quello di The Balm, oppure uno di Becca cosmetics nel colore Opal (il mio sottotono è giallo:( ) ma tu in vecchio post avevi nominato Madina e RMS…. un po’ di confusione, non vedo l’ora di leggere i tuoi suggerimenti…
    baciuzzi

  47. Ciao tesoro, ciao ragazze! Bellooo é un po che aspettavo questo post 🙂 ahahahaha effetto wow mi fa ridere xo bellissimo davvero sulle attrici e le modelle questo effetto glossato!
    Ero alla ricerca di un illuminante perfetto e finalmente ho avuto la possibilità di comprarmi soft and gentleman di mac *___* dire che lo amo é poco , e poi qualche volta uso l ombretto Christine di nabla che é molto luminoso :)))

  48. L’effetto mi piace da morire però è un prodotto che non credo di saper sfruttare al meglio. ho quello di Neve (che è nel kit con la terra) e mi piace molto,però son convinta che si possa avere un effetto anche migliore di quello che riesco a ottenere io.

  49. Ciao Clio!! Io lo uso, ma non tutti i giorni per l’ufficio, solo in situazioni particolari!! Come dici tu dà quel qualcosa in più al viso…Ultimamente mi trovo bene con quello in polvere della Essence, Bloom Me Up: io ho la pelle che si lucida nella zona T e qiundi scelgo le polveri, ma per esagerare ne ho anche uno (un po’ vecchiotto!) della Deborah dorato con glitter, era in confezione tipo lip gloss, con la pallina al posto del pennello per capirci…. quello a volte lo metto anche come ombretto (tipo x Natale), ma sulla pelle abbronzata è molto chic! Grazie mille per i tuoi consigli, sempre utilissimi!!! Un bacione

  50. Io non posso assolutamente fare a meno dell’illumiannte! Da quando ho “imparato” (più o meno) a usarlo mi sono resa conto che fa davvero miracoli. Non ho avuto il coraggio di spendere soldi per le marche costose dato che non si trovano molte recensioni, quindi uso un matitone di kiko che da una parte ha un “correttore” beige che uso come base per gli ombretti opachi poco scriventi, e dall’altra l’illuminante, che è davvero leggero, così non posso uscire che sembro una lampadina!

  51. Ciao!! Come tutti i prodotti the balm purtroppo non è economicissimo…. Si aggira sulle 15/16€…. È anche vero che c è molto prodotto….. E se ne usa poco…. Quindi….

  52. Considerando che mi sono presa una crema per capelli in erboristeria che costa lo stesso ma si vede che funziona, significa che sono soldi spesi bene.. quindi se me lo consigli ce li spenderei pure 😉 Grazie mille!

  53. Mhà se vogliamo proprio dirlo.. allora DICIAMOLO.. ma se ogni tanto si vedessse una parverza di zigomo, non tanto, giusto un pizzico, non sarebbe male ahahahaahah

  54. Mai usato! Ne conoscevo l’esistenza ma non ho mai pensato di utilizzarlo perchè mi fa paura, nel senso che avendo la pelle mista ho sempre temuto che l’illuminante possa andare a peggiorare la situazione e a rimarcare l’effetto lucido! In pratica, l’idea dell’illuminante mi ha sempre terrorizzato! 🙂

  55. Io probabilmente sbaglio qualche step… ho l’illuminante liquido della chanel e tutte le volte che lo metto e mi sento super bell…. quindi mi faccio una foto ma scopro di essere più luminosa di un lampione a mezzanotte!!! non credo di esagerare a metterlo probabilmente sbaglio i punti sui quali lo applico…appena arriva l’estate ci riproverò!

  56. Da qualche mese uso l’illuminante anche per il trucco quotidiano. E’ pratico e veloce, basta solo qualche tocco di polpastrello per applicarlo ed il gioco è fatto, per un risultato che fa apparire la pelle più giovane e luminosa.
    Io mi trovo bene con quello di Deborah, venduto in un unica tonalità molto chiara ma che diventa trasparente al punto giusto.

  57. Si si te lo consiglio!!! Anche perché è dorato…. Non bianco…. Quindi non schiarisce….
    La crema che hai preso per i capelli è senza risciacquo?? Sto cercando un’alternativa alla phyto 9….
    Grazie!!!!!

  58. fantastico questo post! ora attendo con ansia la tua classifica con i TOP!! grazie Clio! io amo l’illuminante ma non ci azzecco mai! XD

  59. Se picchiettati piano piano e in piccole quantità (come ad esempio l’illuminante)stai pure tranquilla che non farà l’effetto fangoso sulla pelle ;);) anche sopra un prodotto in polvere

  60. Cara se posso darti un consiglio valuta anche l’illuminante mememe sun beam 😉 è più chiaro rispetto a quello benefit ma costa meno e non si sa mai magari ti piace pure!

  61. Non è mai troppo tardi per il blush! Io l’ho fatto comprare a mia nonna che ha 71 anni e nelle occasioni importanti se lo mette!

  62. Grazie mille!!! Questo post mi ci voleva 😀 ho un’illuminante della l’oreal che ed adesso ho capito che sbagliavo ad usarlo 😛 grande Clio!!!!!

  63. No é con il risciacquo.. mi é stata consigliata dalla commessa ma devo dire che gli effetti benefici ci sono visti da subitoo, capelli lucidi ma non pesanti e sani.. quando torno a casa se vuoi ti scrivo la marca!

  64. Hai ragione!! Come ho scritto già altre volte è un piacere condividere i propri interessi in questo modo, con gentilezza, simpatia, facendo due chiacchiere e qualche risata! È un piacere dare i propri consigli e soprattutto è gratificante riceverli e tutto in un clima molto “familiare” come se bene o male ci conoscessimo tutte! Credo che Clio abbia creato davvero un bel blog ed è bello farne parte così attivamente!! Io scrivo su fb ma è tutt’altra cosa… Altri blog non li considero!

  65. Bel post! Verissimo quello che dici! Io lo uso in polvere (avendo la pelle mista) e mi ci trovo benissimo! Però come hai detto tu..cara Clio, spesso dimentichiamo l’effetto “salvezza” 🙂 che può avere.. io sono partita ieri, infatti, me lo sono scordata a casa! 0_0 brava volpona!!! 🙂

  66. Oh mamma! altri soldi da spendere e credo che mi toccherà anticipare la sveglia la mattina o non farò più in tempo a fare un trucco davvero completo con tutti questi passaggi!! aaaaaarrrrgggghhhh!!! :))))

  67. Io non ho mai capito se la pelle lucida e luminosa delle foto delle modelle qui sopra (e anche in tutte le riviste) sia dovuto all’illuminante o alla lucidità naturale della pelle sotto i riflettori…ho sempre pensato fosse il secondo caso… Clio come noti la differenza?!?

  68. Non usavo l’illuminante ma da quando l’ho usato per la prima volta non riesco a farne a meno nelle occasioni o serate importanti. Uso lo skinflash di Dior e mi piace tantissimo ma costicchia e per questo lo uso raramente. Ogni volta che lo uso mi chiedono se mi ha truccata l’ estetista! ;))

  69. Anche io uso il blush solo da 3 anni circa (e ho 33 anni, quindi sono nella categorie vecchiette.. eheheh!!) ma devo ammettere che non ho mai usato bb cream o cc cream.. mi piacerebbe provare quella della so bio ma azzeccare il colore da internet non è facilissimo!!
    Tra l’altro qualcuno ha provato gli ombretti eyes to kill di armani?

  70. Mi unisco. Mi piacciono i toni pacati e i consigli, discordanti o meno, non le persone aggressive. Buona giornata a tutte!

  71. Io non l’ho provato quello di Armani quindi non posso aiutarti! Per quanto riguarda la bb cream della so bio io dopo aver visto la review di Clio e paragonandola con quella sul fondotinta della so bio ho optato per quest’ultimo e mi trovo benissimo! Si stende con grande facilità ed è leggero al tatto ed è perfetto se hai poco tempo!! Ho il numero 2 del fondo

  72. Grazie Clioooooo!!!!!! Grazie grazie grazie. Ho trovato il Touche Eclat in offerta, ed avendone sentito parlare così tanto non ho saputo resistere…solo che non ho mai usato un illuminante

  73. Ciao Clioo!! bel post, adoro l’illuminante ma purtroppo ho timore ad usarlo perchè avendo la pelle grassa e lucida non vorrei evidenziare ciò che con fatica tendo ad opacizzare ihihih cmq volevo chiederti, visto che al momento è in atto un’ottima promozione per I’m lipstick di pupa, potresti fare una review così ci aiuti a capire di tutto un pò su questi rossetti dal colore puro?? grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

  74. Io l’ho preso su eccoverde! Ma lo trovi anche su bioveganshop… Quando lo cercavo non era disponibile in magazzino… Dopo qualche settimana è comparso e sono riuscita a prenderlo!

  75. Ciao! Io solitamente uso il mio solito correttore che è leggermente più chiaro del mio tono di pelle su zigomi, mento e centro della fronte…a volte anche intorno al naso per evitare l’effetto clow che si è appena soffiato il naso ahahah xD l’effetto non è da celebrity però dà tridimensionalità al viso in modo naturale visto che non uso terre o fard 🙂

  76. Idem ragazzeee!! è davvero utile scambiarsi consigli, pareri ecc sul blog dal clima familiare come correttamente ha affermato Giulia!!! E’ un appuntamento quotidiano a cui la mattina proprio non riesco a rinunciare ihihi come si dice… toglietemi tutto ma non il Clio Blog ahahahah!!!

  77. Bravissima Laura, condivido tutto il tuo pensiero sul blog di Clio!
    Sono del parere che ogni cosa può essere detta, anche pareri completamente discordanti ma, se c’è gentilezza e non si aggredisce, è un piacere ugualmente!
    Poi è bello IMPARARE anche da chi ha un’idea completamente contraria alla propria, spesso mi dico che bisogna avvicinarsi alla mente altrui senza pregiudizi, ma essendo aperti, perché può essere sempre un arricchimento.
    Viva Clio, le sue girls e chiunque si voglia aggiungere, noi siamo generose, purché non si offenda!
    Il blog di Clio è una perla rara perché la sua creatrice lo è!
    Bacione Laura!!!

    PS:… e poi….DOVE SI TROVA UN BLOG DOVE SI RIDE TANTO???? Anche prendendoci un pò in giro, CI STA!!!! hihihihihi

  78. Se mi alzassi 10 minuti prima ogni mattina, lo metterei 😀 visto che ho sempre i minuti contati, è uno step che salto

  79. Quelle pochissime volte che ho fatto un po’ di contouring, ovviamente l’ho usato (ombraluce di Neve). Il mio è un contouring leggerissimo, però… però… però alla fine del trucco, quando mi guardo, è veramente l’illuminante che da quel tocco in più, c’è poco da fare. E le poche volte che l’ho usato, mi sono sempre arrivati commenti tipo: “ma che bella pelle, hai cambiato crema?”. Insomma, è vero: fa la differenza!!!

  80. Anch’io ho fatto lo stesso!!! Mi avevano regalato un illuminante della Kiko in crema, era praticamente grigio argento …a parte che fino a quel momento ignoravo l’esistenza dell’illuminante…lo devo amettere!!.. Il colore comunque non era dei più adatti alla mia carnagione chiara, così da illuminante si è trasformato in ombretto in crema super luminoso!!!..

  81. Ciao Clio!;) io uso l illuminante solo quando me ne ricordo XD trovo che sia fantastico! Perché illumina moltissimo il viso e anche in foto da un effetto tridimensionale! Quindi assolutamente promosso 😉 potresti fare una top 10 dei tuoi illuminanti preferiti? Meglio sia in crema sia in polvere così da far contente tutte;) grazie mille! Un beso :*

  82. A mio avviso l’illuminante è il miglior amico di una donna quando si tratta di raggiungere un viso luminoso e riposato. Tuttavia detesto gli shimmer: finchè siamo in un ufficio buio e con le luci al neon può anche andar bene, ma nel momento in cui usciamo per strada sotto la luce del sole tutto comincia a brillare, e sinceramente questo mi fa sentire a disagio, mi pare che tutti lo notino!!
    Infatti pensavo di seguire il consiglio della celebre makeup artist Lisa Eldridge e di acquistare il Lancome Eclat miracle, un illuminante in tubetto che paia non contenga shimmer imbarazzanti 😉

  83. Adoro l’illuminante. Da quando la truccatrice me lo mise il giorno del matrimonio è stato amore a prima vista.
    Ultimamente mi trovo bene con uno in polvere di Mac ma sono curiosa di provare anche quelli in crema. Aspetto il post con i tuoi top… e ti chiedo cosa ne pensi di quello della Nars, mi incuriosisce molto.
    Baciiii
    Ps. C’è qualcuna che l’ha provato? Vorrei comprarlo.
    PPs. Clio mi serve un trucco super veloce ma glamour per la comunione di mia figlia il 18 maggio e uno per il battesimo dell’ultima il 25. Dico 2 perché verranno le stesse persone. Voi fareste lo stesso trucco?

  84. Io in inverno uso l’high beam della Benefit, in estate il watt’s up sempre di Benefit o il soft and gentle di Mac che adoro.

  85. ERRATA CORRIGE!!! HO IL NUMERO 3 del fondo!! Chiedo scusa, ho fatto confusione… Ho il beige dorè…
    Fra un mesetto ne compio 26! Ho una pelle chiara, soprattutto adesso che ancora il sole non l’ho visto x niente… In viso però sono più rosata x via delle discromie post acne quindi anche senza niente il mio viso è più scuro del collo… Il fondo però mi si fonde perfettamente sia in viso che sul collo… Se voglio più coprenza ne metto di più, è molto sfumabile… Penso, dopo molte prove, di avere un sottotono neutro anche se capirlo è difficile! Per farmi un’idea di quale prendere ho guardato tutte le foto di altre ragazze su internet… Leggendo un pò mi ero fatta l’idea che il numero 2 fosse troppo chiaro x me! Chiedo scusa x l’errore, correggo subito sopra!

  86. Adoro il trucco della modella della prima foto!
    Clio potresti riproporlo? Sembra semplice…sembra ma di grande effetto. E il rossetto opaco arancione? Potrebbe essere dangerous di mac?!
    Oggi sono prolissa…
    ^_^

  87. Sono molto belli ma super super shimmer. Perciò se non sei più tanto giovane e hai qualche rughetta o zampetta di gallina ( come me ) rischi di accentuarle e l’effetto rischia di essere pessimo. Io l’ho provato in profumeria e ringrazio la commessa che per dissuadermi mi ha convinta a provarlo prima.

  88. Direi che c’è da aggiungere un’altra patita dell illuminante: JLo! Mai vista senza 😉 e sta proprio d’incanto 🙂 un bacio a tutte :*

  89. Ciao a tutte! utilissimo post Clio! Io personalmente non lo utilizzo tutti i giorni ma solo per serate o occasioni speciali e ho comprato da poco il Airbrush Concealer della Clinique. Per il tono della mia pelle ho preso il n°04 che è come diceva anche Clio npn tendente al rosa ma è più giallino e perfetto per il mio sottotono e la mia pelle sempre abbronzatine;)

  90. Ciao Rossella io direi proprio di fare sia trucco sia abito diverso…un look sempre sobrio perché è una cerimonia, ma non identico!

  91. Ciao Clio! Ciao a tutte, ragazze!
    Grazie, Clio, per questo post!
    Io conosco l’illuminante da quando ti seguo in tv e poi sul blog: mi hai insegnato ad usare un bellissimo quanto sconosciuto prodotto che da tempo giaceva nel mio beauty e che una commessa mi aveva convinta a comprare tempo fa……il famosissimo quanto carissimo ma altrettanto bello Touch Eclat di YSL. Prima di seguirti lo mettevo come correttore occhiaie! per fortuna non ho mai esagerato con le dosi, altrimenti avrei fatto effetto ” ehi, mi sono abbronzata con la mascherina sugli occhi! :-O” eh eh!!!
    Adesso lo uso solo quando ho più tempo per truccarmi e in occasioni speciali: nell’angolo interno dell’occhio, sotto il sopracciglio e sugli zigomi. Mi piace portarlo in borsa per ritocchi di giornata mordi e fuggi, ma poi mi non mi ricordo di usarlo… sono un caso irrecuperabile!
    Attendo i tuoi top, Clio bella!
    baciiiiiiiii

  92. Ciao Ester! mi fai sempre ridere!!!!
    se non ricordo male tu hai avuto anche in passato una particolare predilezione per illuminare il viso… in particolare gli occhi, con i supersberluccicosi ombretti perlati, vero?
    eh eh!!! 😛
    baciotti, cara!

  93. Mi hai tolto le parole di bocca…..È TROPPO BELLO QUESTO BLOG….ci si dà consigli, si conoscono tante opinioni diverse e interessanti e tante persone belle, divertenti e gioiose !!! 😉 come la sua creatrice !!! ;)…Io mi SENTO COME A CASA, È UN AMBIENTE FAMILIARE E ACCOGLIENTE. FANTASTICO È LO STARE QUI CON VOI, AMICHE SIMPATICISSIME CHE RIESCONO A TIRARTI SU DI MORALE ANCHE QUANDO SEI UN PO’ GIÙ O LA GIORNATA È INCOMINCIATA STORTA. TUTTE CON LA STESSA GRANDE PASSIONE PER IL MAKE UP E LA CURA DEL CORPO….Io conosco un blog chiamato AL FEMMINILE, ma a me pare cosi anonimo e un ambiente a volte sconveniente per i temi trattati come: “ma tu come lo fai missionario…….col pappagallo bengalese o con un vaso di fiori in testaa, oppure ma la vostra prima volta è stata in bici, in moto o in uno shuttle” ecc…… ho già detto tutto quali ragazze ne fanno parte !!! :(….Che mondaccio….CLIOBLOG TUTTA LA VITA !!! 😉 YEAHHH !!!

  94. Ah ah ah anche io quando porto le cose in borsa per i ritocchi mi dimentico sempre di usarle! e quando poi le cerco non le ho messe in borsa!!!! sono un caso disperato!

  95. Anche io scrivo solo qui e ne sono super felice! è utile e fa piacere parlare con qualcuno di una così bella passione come il make up!

  96. idem anch’io! pensa che io ho proprio una mini trousse con tutto il necessario per eventuali emergenze: oltre al fatto che non la uso quasi mai e mi occupa spazio in borsa, oltretutto quando mi serve qualcosa mi accorgo che in quel momento mi manca! siamo due casi disperati!

  97. Ciao ragazze! Io mi trovo benissimo con l’illuminante stick dell’e.l.f. Bianco! Per me è miracoloso, dura a lungo e non fa un effetto eccessivamente lucido! In alternativa uso la matita di neve cosmetics AVORIO. Io adoro l’illuminante e quando lo utilizzo anche gli altri percepiscono la differenza! Ditemi che ne pensate se anche voi usate i miei prodotti 🙂

  98. Ciao Clio, aspettavo un post così, io amo l’ illuminante e non posso farne a meno. Ne uso uno chiaro perché ho la pelle chiara, ma vorrei provarne uno rosato. grazie per i consigli! un besos

  99. Hai detto bene!!
    Tempo fa ero su un forum in cui ci si accapigliava per i verbi, la sintassi… e c’erano insulti a morire se si scriveva po’ invece di pò.

  100. Oh mamma la questione dell’illuminante! Vedo che in tante siete esperte, informate e soddisfatte, io invece sarò ciompa, come ama dire Clio ;p, o non avrò il tipo di pelle adatto, non so. Ogni volta che provo a fare uso dell’illuminante, badate bene nei punti giusti e con moderazione, è un disastro, l’effetto proprio non mi piace, solo in foto, alla luce naturale invece mi fa effetto rughe anche se non le ho! Boh eppure ne ho visti parecchi di video su come e quali usare, ci ho rinunciato, l’illuminante non fa per me, peccato ;(

  101. Shaaaaaaaalve! Io non ho illuminanti, ma ho degli ombretti in crema della Avon, dal bianco al bronzo, che sono perfetti sugli zigomi! Non li metto tutti i giorni, ovviamente, ma solo quando voglio quel tocco in più. Cmq quando li metto mi sento molto figa! XD Che ne so, vedo passare qualcuna con un fisico perfetto e un bel viso, e penso :”Ehhhhh ma tu non hai zigomi belli come i miei!” Quanto sono triste…. XD

  102. Grazie ragazze! Giulia, io ho un sottotono neutro, per lo meno così mi ha detto un MUA che mi ha truccata una volta, penso che farò la tua stessa scelta. Rossella, grazie per il consiglio, un piccolo danno (visto che non li regalano, mi sembra 31 circa l’uno!!) in termini economici l’ho già fatto con questi ombretti, ma non mi sono ancora arrivati, vi saprò dire in giornata 🙂
    Pensavo che sarebbe bello magari sapere quali ragazze con la tua stessa passione abitano nella propria regione. Mi rimetto a Clio per la sua opinione e la ringrazio per questo bellissimo blog che mi tiene un sacco di compagnia (e mi fa venire voglia di spendere taaaaanti soldi nel make up :-p)

  103. Ciao bellissime…io amo gli illuminanti, anche se non li metto tutti i giorni perché preferisco lasciarli alle serate o alle occasioni un po’ più speciali per un effetto wow… I miei preferiti sono Eclat Miracle di Lancome, High Beam di benefit e quando sono abbronzata copacabana multiple di Nars.

  104. ahahahahaa sììììì ricordi perfettamente!!! ricordi che illuminavo tutti i portici vero??? hahahahaha
    supersbrilluccicosicamente fissata! ma ora va meglio (emmmmmenomaleee)
    baciottolone!

  105. Io lo uso ed è ottimo!! Molto buono anche High Beam di benefit e copacabana di Nars…nessuno dei quali è super glitteroso…

  106. Sìììì! Io invece mi illuminavo….Ma non di luce propria! 😉
    Meno male che ci siamo date una regolata!
    Ti ri-baciottolo

  107. Ciao SaraMargy, ci sono tre tonalità io ho il numero 02. Lo trovo molto discreto perché non ha brillantini ma dona subito freschezza e luminosità al viso.Alcune lo usano come correttore ma secondo me è leggero come correttore, al massimo ne uso un pò anch’io sulle occhiaie ma solo per eliminare l’effetto stanco. :))

  108. Michi…si sa che siamo fratelle!!
    concordo con tutto lo stampatello! anche a me succede di essere tristina, ma un salto qui e zacchete!!! passa tutto! soprattutto quando incontro “anime gemelle”, bello bellissimo!
    conosco Al femminile. non mi piace proprio.
    questo blog lo amo anche perché è PULITO. a volte, ci sono battute maliziose (pochissime cmq), ma non c’è niente di sconveniente e questo è raro oggi…
    kiss & kiss

  109. AHHHHGGGG!! sarò proprio ciompa, ma….non so l’inglese…chi mi fa un riassuntino veloce??mi hanno regalato ben ” tubetti di questa crema, che rimane lì, inutilizzata perchè non so come metterla…come idratante è un po’ pesante x la mia pelle….chi mi aiuta??

  110. ho capito qual’è!!!! l’avevo adocchiato durante l’ultimo ordine…. !!! come ombretto mai provato?

  111. essendo dotata di occhiaie sotto gli occhi, per rendere meno evidente l’effetto faccia stanca lo uso tanto..ci sono giorni che non voglio truccarmi tanto che esco solo con un po’ di fondotinta e l’illuminante..mi dona subito un effetto riposato.Mi piace poi tantissimo d’estate con l’abbronzatura..senza però esagerare!!!

  112. No no Laura tranquilla, ci sono anch’io! Io su fb non ci sto proprio…scrivo solo quì, e lo faccio veramente con gioia e piacere. 🙂

  113. Ciao Clio, grazie per averci, scusa il gioco di parole, illuminato su questi prodotto poco considerato da noi povere mortali, ora che ho scoperto le magie che fa cercherò di inserirlo più spesso nel mio make up. Aspetto i tuoi consigli sugli illuminanti che preferisci 🙂

  114. La mia domanda, forse sciocca, è : come utilizzare un illuminante per essere luminose e non sembrare, invece, solo unte? 😉

  115. Ciao 🙂 a me è stato regalato l’anno scorso quello della Benefit (High Beam) nel colore perlato-rosato tradizionale (ma c’è anche la versione “estiva” con tono dorato)… è stupendo, liquido e non grasso, dura tutto il giorno… non è brillantinato ed è shimmer al punto giusto.
    Da’ veramente quel tocco in +, super consigliato!

  116. Vi sembrerà strano ma io che ho quasi 15 anni non ho Facebook anche per questo!comunque una cordialità del genere come su questo blog non l’ho mai vista

  117. A me piace l’effetto che da un illuminante e lo uso spesso. Ho 2 in polvere e uno in crema della Mac . Vorrei uno liquido,ma sono indecisa quale prendere. Attendo anch’io un post con i tuoi illuminanti preferiti. Beso

  118. A proposito di illuminanti, una mia piacevole recente scoperta! Da qualche mese li utilizzo quotidianamente ed uso il plurale perchè mi sono così appassionata al genere da acquistarne varie tipologie. In polvere come quello di Mac (Soft and Gentle) o di Essence (edizione limitata), fluido come quello di Benefit (High Beam) o in stick, sempre di Benefit (Watt’s Up) e dulcis in fundo, in crema di Lush (Splendore). Li adoro tutti e non posso più farne a meno! Non vedo l’ora di leggere quali sono i tuoi preferiti. Un bacione a tutte e mi unisco al coro, Clio sei unica ed inimitabile. The best!

  119. Io lo uso solo “intorno” agli occhi.Sotto l’arcata sopraccigliare,Nell’angolo dell’occhio(verso il naso)e nella coda dell’occhio.Io sto usando per la prima volta l’illuminante,lo uso quando metto gli ombretti scuri,per non farmi avere l’effetto”pugno”. Sto usando l’illuminante Dark Romance della essence,in crema

  120. Clio..ma chi non ha una bella pelle perfetta come la tua puo permettersi gli illuminanti? Quando io lo applico mi sembra sempre che l effetto si ‘perda’ o che enfatizzi ancora di piu i pori dilatati e altre imperfezioni…

  121. Se può esse d’aiuto, io durante l’inverno ho usato l’illuminante in stick della Kiko e mi sono trovata davvero bene. Oltretutto non è caro (credo 7€). Ora però con l’abbronzatura è come dice Clio: l’effetto è grigino…

  122. Ciao Clio…come al solito grazie x i tuoi consigli…io uso sempre come illuminante un ombretto dorato della kiko…e x definire meglio lo zigomo uso un altro ombretto dell yves rocher sul bronzo sempre effetto illumonante…ma ne metto pochissimo…ti mando un bacio 😉

  123. Ho un illuminante di Kikp nel cassetto a casa..mai usato, se non una o due volte..l’avevo comprato convinta fosse un primer occhi..bene, grazie Clio, ora proverò ad usarlo! 🙂 anche se temo di non essere molto brava a metterlo

  124. ragazze qualcuna di voi usa l’ illuminante della wjcon? pei il momento è l’ unico illuminante low cost che ho visto in giro

  125. Da come ne parli sembra un prodotto miracoloso! xD aspetto con anzia i tuoi top! Potresti fare anche un video tutorial dove spieghi come si mette? Vedere come si fa è sempre meglio che leggerlo 😛

  126. Non ho mai usato un illuminante, a parte l’effetto “pelle sudata che brilla al sole” non mi piace perché ho la pelle mista che tende a lucidarsi subito e con pori dilatati, quindi cerco di attenuare l’effetto “sbrilluccicante” con la cipria!

  127. Brava giulia io mi aggrego a te!!! anche io ho l’illuminante naturale ;)… ma secondo te possiamo metterci lo stesso l’illuminante giusto per valorizzare di più o poi sembro uno specchio riflettente???… bisognerebbe capire se va bene anche alle pelli miste.. io però ho la carnagione scura.. mah… meglio che lascio perdere.. magari clio ci illuminerà in questo argomento (ah ah ah).. besos ragazze

  128. Buon giorno a tutte, anche io non ho mai usato l’illuminante, lo proverò domani. Baciìiiiii

  129. Clio io adoro l’effetto dell’illuminante e sto cercando di mettere da parte qualcosa per comprarlo. Ci fai la lista dei tuoi top? Bacioni da una tua grande follower

  130. ciaoooo si anche io scrivo solo qui… e poi mi piace tanto leggere tutti i commenti che fate ragazze.. c’è sempre da imparare.. mi piace proprio!!!!! tutte grandiose!!!! scambiarsi consigli serve sempre … besos

  131. Qualcuno conosce la base perlescente di Bottega Verde? So che non e’ un ottima marca , ma questo prodotto , se usato come illuminante , e’ ottimo anche per le pelli miste , senza evidenziare i difetti . Per me e’ diventato un prodotto irrinunciabile e fortunatamente è economico .

  132. Ciao,scusate la mia intromissione e spero che non vi infastidisca,avevo letto di sfuggita non so se in questo post o su quello di ieri delle 5 domande di qualcuna che voleva sapere se qualcuno che segue Clio qui sul blog abitasse nei propri dintorni,ecco chi è di Cremona e dintorni come me?pura curiosità,magari per mettersi in contatto tra noi Clio addicted! 🙂

  133. Siamo fratellee !!! La sorella/amica che non ho mai avuto. La persona che mi pare che io conosca da una vita intera !!! Io mi commuvo !!! :). Si è vero questo blog è pulito e sincero, battute goliardiche tra amiche che non guastano mai :D…..un bacioneee !!! 😉

  134. Ciao a tutte 🙂
    io ,personalmente lo uso dalla fine degli anni ’90,ma con moderazione,molta moderazione perchè la prima volta che lo usai sembravo un catarifrangente vivente!!! 😀 Comunque sono una decina di anni che lo uso più come ombretto x un trucco veloce e quotidiano,o come base x ombretti più scuri x un trucco un po’ più elaborato,da quel tocco in più luminoso agli occhi ,che anche usato da solo con un po’ di mascara sembra di essere truccati di tutto punto 😉

  135. ciao a tutte e ciao Clio!! Questo post è stato davvero “illuminante”!!! Ma… non è che potresti fare un video tutorial in cui mostri come e soprattutto i punti strategici dove applicarlo? baci :*

  136. Io qnd mi trucco x uscire lo uso sempre sempre xkè da quel tipico effetto da star! Io uso qll della mac ed è ottimo mi piace un Casino ve lo consiglio! !

  137. sinceramente non mi sta bene questo ombretto. Trovo che mi toglie profondità allo sguardo avendo io gli occhi molto chiari. Magari è la tonalità che non mi dona però come illuminante (l’ho scoperto solo stamattina) non mi dispiace 🙂 Gli ho dato tante chance abbinato ad altri ombretti ma niente.. ogni volta c’era qualcosa nello sguardo che non mi convinceva. Poi vabè l’ombretto è un po’ polveroso come tutti gli ombretti neve

  138. Io ne ho un’intera collezione!mi piacciono tantissimo….e si sono shimmer e si non sono più una ragazzina…ho 35 anni ma li indosso con molta soddisfazione! Non vanno affatto nelle pieghe e non mi evidenziano le rughette e si sfumano con le dita alla perfezione!quando ho preso il primo di questi ombretti me lo aveva provato un mua in profumeria e mi consigliò di metterlo direttamente con le dita che effettivamente è il modo migliore per applicare il colore e ottenere un colore pieno subito,con il pennello non rendono altrettanto bene.Scusate se mi sono dilungata ma io amo questi ombretti e il consiglio vivamente certo il prezzo è un po’ altino ma sono davvero belli e particolari.uno dei miei preferiti è quello nero con i riflessi rossi molto particolare….ogni volta che lo indosso mi chiedono che ombretto è!

  139. Adoro l illuminante ma sto cercando quello che da proprio l effetto della modella bionda al punto 2 o di Hayden Panettiere quindi aspetto il post con i tuoi top, spero Prestooo! :DD un bacio

  140. siamo in 2! mi rifiuto categoricamente di iscrivermi a FB!
    e concordo con te, qui a “casa” di Clio si sta propio bene;-)
    baci

  141. Io AMO il soft and gentle di MAC peccato che la maggior parte delle volte dimentico di metterlo…..quando lo porto ‘effetto mi piace moltissimo

  142. Ciao Clio, ciao ragazze! Condivido con quante di voi sostengono che questo blog è una ventata di aria fresca nella routine quotidiana.. Mi piace tantissimo prendermi un po’ di minuti della giornata per leggerlo..
    Gli illuminanti? Scusa Clio, ma su questo argomento sono proprio digiuna!

  143. Un post decisamente “illuminante” 😀
    Scherzi a parte, mai usato uno e manco mai guardato in nessuno stand. Forse solo online sul sito della kiko, ma non avendo la minima idea di come usarlo ho sempre evitato. Perciò ti ringrazio per le spiegazioni. Attendo i top, sperando ci sia anche qualcosa in polvere dal momento che sono lucida come la carta oleata e non potrei mai usare qualcosa in crema 🙁
    Un bacio a tutte :*

  144. Ciao a tutte! Scrivo per la prima volta e confermo i pareri sul blog. Io sto usando il “teint miracle” di Lancome. Mi trovo bene. Quando sono andata a comprarlo, ho provato quello di clinique e il touch eclat. Mi è sembrato che in ordine di “Illuminantezza” ci fosse clinique, teint miracle e touch eclat. Prima usavo il fondotinta di Helena Rubinstein Sensual clone che mi sembrava già un pò illuminante di suo!!!

    PS: Post 1. Clio potresti fare un post sui denti, cosa fa risaltare di più il bianco dei denti, metodi per sbiancare e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo tempo fa ho comprato un rossetto di Guerlain che non ho mai messo perchè l’effetto era dentiera ingiallita…orrendo!!!

  145. Se posso essere utile una delle cose che ho imparato da Clio è che per rendere i denti più bianchi si può usare il gloss azzurro!! E per quanto riguarda i rossetti meglio quelli con sottotono freddo! Per altre info rimando a Clio che ne sa di più!!

  146. Ciao Clio 🙂 Purtroppo io non riesco a vedere l’illuminante ahaha non riesco a distinguere un trucco con illuminante da un trucco senza! Spero di non essere l’unica eheh potresti postare delle foto mettendo a confronto due trucchi (uno con l’illuminante) ? Grazie, un bacio 😉

  147. ottimo post, era da un po’ che lo aspettavo!!! adoro l’effetto glossato degli illuminanti ma avendo una pelle che si lucida facilmente ho sempre evitato….poi ho scoperto che nevecosmetics fa un ombretto molto chiaro che contiene delle microparticelle riflettenti…non è assolutamente mega brillantinoso e l’effetto è illuminato con discrezione =) sta anche nella palette elegantissimi sempre di neve!

  148. Ciao Clio! Dopo qualche anno di “riposo”, a giugno trucchero’ una mia amica che si sposa ma pur essendo da pochi anni “fuori dal giro” ho qualche dubbio…È bellissimo l ‘effetto illuminante e piace molto alla mia amica , ma pensi sia adatto ad una sposa o è meglio rimanere sul “classico”?

  149. ciao Clio, credo che se usato nella giusta maniera, l’illuminante può fare la differenza..pure io me lo dimentico sempre, però 🙁 da domani lo inserirò nel mio make up quotidiano 😉 ciaoooooooooooooooooooooo clio e ragazze !!!! 😀

  150. ILLUMINANTE????????????????????????????????????
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa top top top! io vivo di illuminante! in crema, in polvere, in stick…non importa l’importante è che illumini! ne ho tantissimi e sono sempre alla ricerca di quello perfetto! innanzitutto lo metto in crema mischiato al fondotinta e in questo momento mi diverto con STROBE CREAM di MAC, GIRL MEETS PEARL di BENEFIT e DIOR SKINFLASH. dopo aver messo uno di questi fisso il fondotinta con la polvere impalpabile di youngblood e poi metto l’illuminante… anche qui mi diverto tantissimo e in base al colore del rossetto che metto, o della borsa o del trucco degli occhi metto l’illuminnate 😉 Watt’s Up! Illuminante di Benefit stick color champagne, Madina in polvere color oro,la cipria compatta rosa illuminante di Sephora, The Luminazer di Mary Lou Manizer sui toni del beige, Illuminante di Smashbox in crema color bronzo e illuminante photo op under eye color cream… ne ho anche altri ma ora non ricordo tutte le marche. ne ho una che devo ancora provare che ho acquistato a cosmoprof … Sevo dire che mi piacciono molto, madina e smashbox in crema color bronzo sono quelle che si vedono di più ma sono davvero bellissime! ho notato che in crema i colori che rimangono di più sono quelli scuri quindi prediligo (a parte smashbox color bronzo) la polvere. non ricomprerò più Smashbox photo op under eye color cream perchè l’effetto bello lo dà solo appena messo, quando si asciuga (tempo 3 minuti) non vedi più nulla. bocciatissimo! i tre illuminanti che uso mischiati al fondotinta li avevo presi per prova ma sinceramente non è che facciano l’effetto che dico io… schiariscono il fondotinta e prima che si asciughi l’effetto è bello ma una volta asciugato non si vede + nulla… questa è la mia ricerca…. qualcosa che dia l’effetto bagnato! avevo chiesto a dei make up artist in passato e mi avevano detto che quello che vedevo io nelle foto era semplice gloss… come vedete qui (non riesco ad allegare la foto) http://www.kalisia.it/blog/products-brands/topics/reviews/dewy-vs-matte-part-ii/ occhio riquadro di destra e zigomo riquadro di destra..mi è cadde un mito ma provai… impossibile! sugli occhi colava e interferiva con il mascara, sugli zigomi era tutto appiccicoso…insomma ero uno schifo! l’illuminante non dà quell’effetto purtroppo e io cerco un pochino una cosa come kim basinger che trovate qui (non riesco ad allegare nulla non capisco perchè) http://www.thehairstyler.com/hairstyles/formal/medium/wavy/kim-basinger-10627 foto di lato …se qualcuna di voi sa cosa cavolo si mette in faccia questa stupenda donna per fare questo effetto ME LO DICAAAAAAAAAAAAAAA!!! clio ti prego aiutami! dimmi come fa a fare questo effetto! te l’ho chiesto tante volte… lo adoro!

  151. Grazie Clio! Ultimamente mi chiedevo se era il caso oppure no di comprare un illuminante: 1) xk nn sapevo in k zona del viso applicarlo e 2) xk nn sapevo il colore adatto alla mia pelle … Clio, ma Xk nn ci fai un video dv possiamo vedere prp cm usarlo?? E da qll k avrai capito nn lo uso affatto (l’illuminante )xD … GraZie ancora Clio! Un bacioooooo

  152. Ciao a tutte! Ciao Clio! è la prima volta che scrivo sul tuo blog e ne sono davvero entusiasta, perché sei una persona molto professionale (ho guardato tutte le puntate su real time che hai fatto ;)) e soprattutto simpatica. L’idea dell’illuminante è grandiosa, devo assolutamente provarlo, sai o sapete ragazze qui nel blog, per caso se kiko fa l’illuminante? lo consiglieresti? Tra parentesi io ho la pelle mista, tendente all’acne, perché molto delicata. Aspetto una tua/vostra risposta, un caro saluto a tutte! Carola

  153. Ragazze, scusate, ma solo io ho questo problema: cosa regalare alla mamma per la festa della mamma????????!!!!!!!! Si accettano consigli beauty, ovviamente. Baci a tutte e grazie per l’aiuto.
    P.s: l’illuminante, questo sconosciuto, hihihihih….

  154. Ciao a tutteee! Io invece l’illuminante lo uso da sempre, è una cosa di cui non riesco proprio a fare a meno! Lo adoro e non vedo l’ora di vedere quali sono quelli che clio considera migliori!!! Io ne uso uno di benefit in stick e uno di este lauder a penna in crema!!!

  155. Anche io ho quello della kiko! E’ l’unico illuminante che possiedo (ma non escludo che dopo il post di Clio sui suoi illimininati preferiti possa essere invogliata a sperimentarne altri!) e mi trovo abbastanza bene: sono chiarissima e, pur avendo la pelle mista, non mi fa effetto ‘unto’. Finora l’ho usato solo d’inverno, lo proverò questa estate.

  156. Ciao Clio! Io sono la regina delle ciompe ma se si parla di illuminate sono preparata!! Io lo uso spesso, specialmente al mattino quando devo andare a lavoro all’ alba (eh gli orari da bar!). Essendo sempre addormentata e in ritardo ESCO quasi senza trucco ( senza base non esco mai, sono già chiara di natura e vivendo a Londra ho preso un colore cadaverico) ma non posso rinunciare a un tocco di illuminante tra la palpebra mobile e le sopracciglia,sotto l’occhio all’esterno e un poco all’inizio dell occhio. Forse mi sono fissata ma x me cambia proprio lo sguardo! In London si riescono a trovare illuminanti economici, ma non sono particolarmente belli, il mio preferito resta quello di YSL!

  157. ma piccolinaaaa!!!! anche io mi commuovo! anche se rido tanto ho anche la lacrima facile!!!!
    sììì ti conosco mascherina, non hai segreti per me!! hehehehe e nemmeno io per teeee!
    ribaciooooo (il milionesimo di oggi! non guastano maiiii)

  158. Non ho mai usato l’illuminante ma guardando le foto mi piace perché da luce al viso. Aspetto con ansia i tuoi top.

  159. Ciao a tutte!!! Volevo mettervi al corrente del fato che la ASTRA Cosmetics (Made in Italy) ha realizzato una ampia gamma di illuminanti: da quelli glitter agli shimmer, dalle creme alle cialde cotte, dai toni chiari e freddi a quelli più scuri e caldi, da quelli ad alta coprenza a quelli ultra-leggeri… Insomma… di tutti i tipi. Io ne ho due: quello bianco-panna in cialda cotta (l’ideale è mescolarlo con un po’ di crema idratante) e uno con il packaging simile al Touché Eclat di YSL ma con dei riflessi dorati (quello per esempio è in colorazione unica). Se avete qualche negozio con uno stand ASTRA vi consiglio di provarli e di investire quegli €8 per acquistarli entrambi… Sono davvero validi ed economici 😉

  160. mai usato neanche io l illuminante:)
    e concordo con quanto detto da laura, e l unico blog in cui scrivo e l unico che leggo
    thank you clio:)

  161. Ciao Clio, io da poco ho comprato quello della kiko in tonalità dorata….aspetto i tuoi top 😉 baci

  162. Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, avendo la pelle mista/grassa, quelle poche volte che mi trucco, evito di evidenziare questo problema… Ma a parer mio con l’illuminante (soprattutto se shimmer) anche una pelle secca sembra lucida (vedi foto sopra, sembrano tutte sudate) 😛 un bacio 🙂

  163. Adoro l’effetto dell’illuminante e ammetto che proprio in questo momento ne sono alla ricercaQ Lo cerco in crema o liquido e di una bella tnalità champagne 🙂

  164. fantastico questo film, proprio l’altra sera l’ho visto ihihihhiihi lei è troppo forteeee xD

  165. Ciao clio finalmente argomento “illuminanteio ne ho preso proprio uno due giorni fa del essence viso e corpo color metal ma non so da dove partire io non vedo molto differenza quando lo metto e poi ne ho una catrice illuminante primer…devo applicarlo prima tutto il trucco o dopo? Help-me

  166. Illuminante?? Naaaah, io sono una fan del look opaco! E faccio tutto il possibile durante il giorno per non lucidarmi, quindi non fa proprio per me! 😉

  167. che bello l’effetto dell’illuminate..io pero purtroppo non riesco proprio a ricrearlo,ci ho provato però alla fine non mi convince mai..e comunque lo preferisco d’estate..

    ma clio!!!non ci hai detto i tuoi preferiti!!!sono proprio curiosa perché davvero mi interesserebbe molto trovarne uno che faccia per me!!

  168. Si io lo uso non tutti i giorni di solito il sabato e la domenica. Mi piace quello della Benefit ho la versione rosata che uso in inverno e quella dorata in estate ma non vedo l’ora di vedere nei prossimi giorni i tuoi top assoluti!!! Ciao Clio baci baci 😀

  169. cara martina… un po’ di pazienza e a brevissimo tantissimi miei consigli per fare un bel regalo alla vostra mamma!!! besooooo!! :-))

  170. ciao Laura! per le spose io farei moltissima attenzione nell’utilizzo dell’illuminante, perché se usato troppo e male può avere un effetto terribile nelle foto! quindi ok a un tocco sotto l’arco sopracigliare, o appena sugli zigomi, ma meglio se senza troppi brillantini e che abbia un effetto il più naturale possibile! besooo!

  171. no Fra, anzi! puoi usarlo proprio per dare valore e luce ad alcuni punti e sottolinearli ancora di più! ad esempio l’arcata sopracigliare per gli occhi o gli zigomi! Un look accattivante e luminoso è possibilissimo anche con gli occhiali! 🙂 besoo!

  172. grazie mille Laura, è un piacere enorme anche per me leggere i vostri commenti e vedere e capire come e quanto siete belle, dolci e miticheee! :-)) vi adoro! :-))) besooooo!!!!

  173. Fantastico! Io devo ancora riuscire a rintracciarlo da qualche parte! Posso farti qualche domanda visto che ce l’hai? 🙂 E’ liquido o in crema? Si può applicare anche con le dita? 🙂 Ti chiedo qualche domanda sulla texture del prodotto visto che nel video partiva già con il pennello in mano 😉
    Ciao!!

  174. Ho provato l’illuminante Kiko di una edizione limitata dell’estate Scorsa, è in stick e io ho preso il color champagne! FA VO LO SO! Non esco più senza! Ho visto che l’hanno riproposto in una confezione nera, ma non so se la consistenza è la stessa. Lavoro in una profumeria yves rocher e c’è un ombretto che lavorato bene dà lo stesso effetto ma un po’ più asciutto.
    In generale VIVA L’ILLUMINANTE!

  175. Io uso il lumi magique di l’oreal e lo trovo straordinario! Ne bastano davvero poche gocce per avere un effetto luminoso e fresco! 🙂

    Un bacionee

  176. A me piace molto l’illuminante ma non riesco bene a dosarlo, appena applicato mi sembra di non averlo, ma se ne aggiungo un pochino l’effetto mi pare subito troppo finto!

  177. Ciao ragazze!mi aggrego pure io!niente fb!solo Clio forever!sinceramente pensavo di essere un pesce fuor d’acqua..xò sono contenta di non essere l’unica!e soprattutto di poter chiacchierare con voi!Ciao a tutte!

  178. io uso il multiple in Copacabana. Praticamente tutti i giorni con parsimonia, in modo più deciso la sera. A me piace molto in tutte le occasioni

  179. Grazie Clio aspettavo un post su questo argomento!! Nn vedo l’ora di sapere I tuoi tops!!! Bacio!

  180. L’illuminante non lo uso mai, quando l’ho fatto mi ritrovavo la faccia piena di brillantini, cosa che odio…..anche se sabato scorso, dopo avere sistemato le sopracciglia al Brow bar di Sephora, la estetista mi ha messo sugli zigomi un pò di illuminante Benefit e…..wow miracolo! L’effetto era molto molto carino! Aspetto i top di Clio perchè me ne voglio regalare uno!

  181. Ho letto che Eccoverde non venderà la So Bio per un po’ a causa di un contenzioso con un altro marchio, ma qualche giorno fa ho visto questi prodotti su Mondevert, quindi semmai si possono acquistare anche lì.

  182. Ciao Cristina :).. praticamente qui fa una lista di tutti i prodotti che ha nel suo kit da usare quando ha dei problemi da risolvere e non molto tempo, tipo rossori etc…
    Dice che lei la usa come balsamo labbra, per le cuticole e le mani ma anche per “domare” le sopracciglia.. poi dice un’ultimo utilizzo che non capisco proprio 🙂
    Sono sicura che ci sia da qualche parte un video dove la usa come illuminante ma non mi ricordo più quale..

  183. Post ad effetto WOW!
    Lo voglio lo voglio!!! Però aspetto il post con i tuoi preferiti Clio, per non fare l’errore di comprarne uno ciofeco!
    Adesso che ci penso..io una volta usavo come illuminante un ombretto bianco di Pupa.. Non scriveva niente e quindi non avevo paura di farmi macchie bianche sul viso. Ma ora seguendo i tuoi consigli sento di poter fare il grande passo..Illuminante, ti voglio!!!

  184. Ciaooo, a me piacciono molto gli illuminanti, uso sia quelli in polvere che quelli in crema ma preferisco quest’ultimi soprattutto in estate. Amo gli illuminanti non troppo glitterati e che donano subito un tocco di freschezza e leggerezza al viso 😀 Però non ho ancora trovato il mio illuminante ideale 🙁 *

  185. Siiiiiii!!!
    Ne ho 3! ..il viola, il rosa e l’azzurro..non so i numeri perché sono al lavoro e non li ho con me. Costano un sacco ( io me li sono fatti regalare eheheh..) ma sono davvero belli. A me piace soprattutto il viola, sia usato da solo con una punta di oro all’interno occhio, sia con altri ombretti. Se vuoi posso privare a postarti una foto tipo quelle chfa Clio con gli ombretti sulla mano, così vedi l’effetto.. 🙂

  186. Io ne ho comprato uno della kiko, in stick, il colore mi piace tende ad essere dorato, però ammetto di non usarlo mai. Devo provarci. 🙂

  187. Io se devo dire la mia non lo userei. Penso che bisogna colpire più con un trucco sugli occhi,ma poi bisognerebbe usarlo in base il tipo di pelle. Io non lo vedrei sulla mia perché tende a diventare lucida e non so,l’effetto finale dell’illuminante non mi convince. Preferisco altro ahah ✌️

  188. Ciao Clio.. a dire il vero è uno dei pochi prodotti che non ho mai usato.. e dopo queste dritte,penso che ne acquisterò uno perchè mi hai chiarito molti dubbi 🙂 e tra l’altro mi piace mooolto l’effetto 🙂

  189. Grazie Ambra, saresti davvero gentile, se hai la possibilità mi scrivi anche i numeri, così mi faccio un’idea migliore e precisa? Appena arrivano i miei (ancora niente :-() se vi fa piacere faccio gli swatch anche io

  190. TI PREGO FAI IL POST SUL MET, TIPREGOTIPREGOTIPREGO, HO VISTO QUALCHE VESTITO IN GIRO E MI PRUDE TROPPO LA LINGUA….MUAAHAHAHAH (risata malefica tipo Dott.Male)

  191. Ogni tanto uso un po’ di touche eclat sugli zigomi o sotto il sopracciglio (lo preferisco al punto luce fatto con l’ombretto). Per l’arco di cupido invece uao Perfettina di Neve. L’effetto di entrambi è molto leggero cmq, mi piacerebbe che si notasse di più, ma ho paura di fare pasticci…

  192. GRANDISSIMA !!!…Io l’avro visto un centinaio di volte e mai mi sono stancata di rivederlo….è troppo divertente !!! 😉

  193. Concordo pienamente!!!! E’ davvero un piacere comunicare e condividere con tutte voi…credo che tutte noi ragazze che seguiamo questo blog rispecchino molto la “padrona di casa” cioè clio…credo che clio un po’ ci rappresenti con la sua sempre solarità,ironicita’ e voglio sottolineare la sua sempre TRASPARENZA…dote che molti youtubers non hanno…quindi clio siamo tutte con teee!!!! E a tutte voi ragazze voglio dire che è sempre un piacere leggere i vostri commenti!!un bacio enorme

  194. Coincidenza! Ho giusto acquistato stasera da Kiko l’illuminante della nuova collezione. Mi piace, l’ho provato solo sul dorso della mano…é una polvere di un bel colore… una via di mezzo tra il rosa e l’oro. Costa poco meno di 9 euro. Domattina lo proverò… mi piacerebbe un tutorial sulle tecniche di applicazione! 😀

  195. Verissimo Laura, qualche settimana fa avevo scritto la stessa cosa…
    Avevo definito questo blog come un salotto, in cui si parla con educazione e cosa importante con rispetto per chi ha idee diverse dalle proprie!!
    Odio facebook, all’inizio mi divertiva molto, ma poi troppa gente, troppe chiacchere cattive, no no no, non mi piace…

    Ah anche io scrivo solo qui! 🙂

  196. Io l’ho comprato tempo fa da Gardenia.. La texture è una crema abbastanza liquida molto facile da lavorare sia con le dita che con un pennello.

  197. Ciao Clio, io ne ho uno di Bottega Verde, e lo uso praticamente tutti i giorni, soprattutto per nascondere le occhiaie e illuminare gli zigomi!

  198. Ciaoooo!anche io ho solo quello, ho un pò di difficoltà ad usarlo però. ..mi sembra sempre eccessivo, bagnaticcio e fangoso! Domani ci riprovo. ..

  199. Ciao Clio!
    Quest’anno ho cominciato ad usare l’illuminante! 😉 si, ho comprato il duo ombra luce della neve per la terra, e così mi sono ritrovata l’illuminante in polvere che mi piace tanto! Non è facilissimo da mettere, ma è davvero bello l’effetto! 🙂 prima avevo provato solo quello in penna, che però ho preso come correttore e non mi è piaciuto molto per illuminare il viso, perché si vedeva davvero pochissimo e con la bb cream faaceva effetto mascherone!
    Un giorno proverò anche quello in stick, che mi incuriosisce tantissimo! 🙂
    Buonanotte ragazze! 🙂

  200. Ciao! Io al contrario: uso come illuminante una micro puntina dell’ombretto in mousse della wjcon (quello che clio giustamente adora e aveva recensito da qualche parte) io ho il 10 o l’11 è un dorato rosatino che sulle guance funziona bene. Molto shimmer ma se subito sfumato non ha veri e propri brillantini! Non è un vero illuminate, ma funziona 😀

  201. non ce l’ho fatta a finire l’articolo … sto morendo dal ridere dopo la foto di Edward Cullen !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Clio omicida 😀

  202. ps ma quanto è bella Lupita? E quanto è stato bravo il MUA, le ha fatto un trucco perfetto! Chapeau

  203. Hahaha mi rincuori, in effetti nel mondo makeupposo come nella vita il bello è che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare 😉

  204. ciao Chiaretta!! bene, sono contenta di aver interpretato anche il tuo pensiero!!!
    un bacione, buona giornata bella!

  205. RAGAZZE, CLIO HELP ME!!!!!!! URGENTISSIMOOOOOO!!!!!! Mi dite cosa pensate del VIVA GLAM di Rhianna della Mac??? Il LIPSTICK!!!!

  206. Io sono iscritta su fb, ma ci vado di rado… Invece non perdo mai un post di questo blog! Per quanto riguarda gli illuminanti, io lo uso ogni volta che mi trucco… È vero che toglie quel colore grigiastro dal mio viso. Io ho iniziato ad usarlo lo scorso anno, dopo aver comprato il blush della collezione estiva di kiko dello scorso anno… È rosato e lo sto usando molto più del blush ^_^

  207. Ma io ho già la pelle lucidissima di natura, illuminante costo zero! Hahaha! No, davvero, le pelli miste possono permettersi davvero questo prodotto o dopo due ore rischiamo di sembrare sudate come in pieno luglio?? L’effetto è molto bello effettivamente, sono preoccupata per il risultato a lungo termine però… qualcuna lo usa?

  208. Pensavo di essere veramente l’unica :D, anche io sono molto contenta di chiacchierare in questo bel blog 🙂

  209. Non sai quanti, tra amici conoscenti e parenti mi ripetano “iscriviti iscriviti iscriviti che così ci possiamo sentire meglio”. Onestamente mi sembra una scusa : ci sono whatsapp, iMessage,Skype, mail, telefono di casa e citofono 😀

  210. Concordo Clara, qui i toni usati sono bellissimi. E sono felice di sapere che c’é anche una giovanissima che non ha fb per il mio stesso motivo 🙂

  211. Lo penso anche io Giulia ;), questo blog é tra i più belli e i più attivi, non rinuncio mai a scriverci o a leggere i post e i commenti!

  212. Io non mi sono mai voluta iscrivere : primo perché non é che mi interessasse granché, secondo perché ho sentito e ho visto scoppiare litigate feroci (nella vita reale) tra le persone che lo usavano. Inoltre la cattiveria e i finti fraintendimenti non mi piacciono affatto, trovo paradossale litigare su fb ma a che su youtube con uno “sconosciuto” per futili motivi.
    Buona giornata Luisa 😀

  213. Ahia, tasto dolente anche per me : quando ero a scuola frequentavo un forum di musica (veniva trattato un po’ di tutto.. Rock, classica, jazz, pop) , all’inizio ero contenta di poter imparare perché effettivamente c’era gente molto più grande ed esperta.
    Ma non ti dico le litigate che succedevano per niente!!! Alla fine mi aveva preso male e mi ero cancellata :-/ (comunque credo che ora non esista più : molti forum stanno “morendo” perché la gente preferisce litigare su fb o altrove!)

  214. Per me il makeup é diventato un interesse da quando seguo Clio 😀 : all’inizio la seguivo solo perché mi stava (e mi sta) troppo simpatica e mi faceva venire il buon umore quando avevo la luna storta . Poi qualcosa é ambiato eeeee…. Tac, eccomi appassionata di makeup & skincare ;D

  215. Beh non che sia semplice capirlo…se ti donano tutti i colori e sia i blush freddi che caldi secondo me sei neutra ma è solo una supposizione;)

  216. Ma si infatti! Ci sono 5000 modi uguali o quantomeno simili per sentirsi tutti i giorni. Per me non ha senso avere tutti questi 5000 mezzi.

  217. Io ho una pelle mista, ma il mio ragazzo come mi vede con l’illuminante (tra l’altro ne uso uno leggerissimo in gel di un color pesca perlato (che non risulta nè troppo rosa nè troppo giallo) comincia a criticare… Lo odia.. e lo applico leggermente solo sugli zigomi… A me a lungo termine comunque non fa un effetto brutto…

  218. Esattamente quello che uso io…. stessa tonalità… Non mi sono trovata male devo ammetterlo… l’unica cosa è che è davvero difficile da applicare, si deve sfumare subito altrimenti secca e non lo sposti più… In commercio c’è sicuramente di meglio…

  219. ciao clio! presente… ! l’illuminante è uno dei pochi prodotti make up, insieme al mascara, che VERAMENTE utilizzo, mentre realizzo un make up “completo” (fondo, trucco occhi, labbra) solamente quando esco. per il momento ho solo due illuminanti, uno in crema ed uno in polvere, anche se preferirei provarne altri. per quanto riguarda quello in crema si tratta di un prodotto elf, che non mi ha convinta abbastanza, ma che cercherò di terminare dal momento che l’ho acquistato.
    L’altro è l’illuminante SUN CLUB ESSENCE, in polvere per l’appunto… che dire? LO AMO! regala un effetto satinato e lucido bellissimo, non ha glitter all’interno, dura a lungo e per di più ha un profumo di cocco meraviglioso! purtroppo non l’ho più trovato (non so se sia fuori produzione o se sono solo sfortunata) e lo conservo come un tesoro! fortunatamente dentro ce n’è molto e mi durerà a lungo 🙂

  220. Ciao!!! Io un po’ di tempo fa ho comprato quello in penna della elf, ho provato ad usarlo ma credo di non esserne proprio capace perchè a me sembrava quasi di non averlo messo. Inoltre credo di essere rimasta “traumatizzata” da una mia amica che ne metteva troppo e l’ effetto lampadina sugli zigomi era bruttissimo, da lì per paura di esagerare ho smesso del tutto di usarlo!!! Clio che dici se ci fai un video o un post dedicato all’ applicazione dell’ illuminante?

  221. Ah non si aggiunge alla lucidità che si crea già naturalmente allora? Mi sa di prodotto pericoloso! :S

  222. Alla faccia di quelli che sono iscritti su fb che ci snobbano e che ci ritengono sfigate!!!ahahahahah

  223. E poi giuro che non seguo altriblog di makeup se non quello di Clio!mi era capitato di iniziare a seguirne un’altra in parallelo a Clio,ma si vantava e basta cosi ho deciso di non degnare più un mio sguardo ai suoi video

  224. Anche io attendo volentieri un consiglio sugli illuminanti migliori, perchè è un prodotto che non possiedo e non so usare! O meglio, ci ho provato con un ombretto chiaro shimmer ma o non si vede l’effetto, o è esagerato… Ed in effetti, per un make up da tutti i giorni con la fretta come fedele compagna, capita di dimenticarmi il blush, figuriamoci l’illuminante! Però per un bel look da “giornata importante” lo vorrei usare.

  225. Giusto Laura, anche su Youtube vengono postati commenti assurdi…
    Seguo diverse youtubers, tra cui jadorelemakeup, ecco sotto ai suoi video si leggono delle cose assurde, ed io mi domando:ma che senso ha? Se una persona non ti sta simpatica o non ti piace, non perdere tempo a guardare i video, ne tantomeno a commentare!
    Bah, certe cose proprio non le capisco…
    Forse hanno tanto veleno da buttare fuori e tanto tempo da perdere, e se la rifanno con persone che non centrano niente..
    Che cosa stupidina…
    Ciao! :-*

  226. Illuminante…questo sconosciuto! Sugli zigomi va messo sopra il blush nello stesso punto ma meno “esteso”? ^_^

  227. Ciao Clio, ti seguo da un pò e quando la mia piccolina di venti mesi me lo consente guardo i tuoi video…sei veramente una ragazza “acqua e sapone” (non prenderla come un’offesa anche se per molti MAKE UP ARTISTS potrebbe esserlo!!), nel senso che sei sempre disponibile, alla mano e non te la tiri mai anzi…sembri l’amica che tutti vorrebbero avere!! Non è una sviolinata ma è veramente quello che traspare dai tuoi video…quindi complimenti…ora volevo chiederti a proposito degli illuminanti (l’ho scoperto solo qualche mese fa e onestamente mi piace molto…) se hai mai avuto l’occasione di provare qualche illuminante, fondotinta o altro di ellis faas..te lo chiedo perchè ieri ho visto un tuo vecchio video (trucco blue moon) e mi è piaciuto tantissimo la matita ombretto cha avevi utilizzato di faas (argento E301) Nel video poi ne hai fatta vedere un’altra all’inizio ma non dici il colore…riesci per caso a scovarlo?? Grazie ancora e continua così…baci
    Lorenza e la piccola Viola

  228. Ho grossi problemi con il contouring in generale, raramente mi piace l’effetto che ottengo, anche se non manco mai di farlo! Vorrei proprio imparare a “piazzare” al meglio terra blush e illuminante sul mio viso…

  229. Ciao Clio, mi ha letteralmente “flesciato” l’immagine di copertina di questo blog… Puoi per favore dirmi che tipo di illuminante e quale lucido per labbra potrebbero aver usato sulla modella?? Un effetto stupendo! Baci

  230. ciao Clio! mi sono innamorata della doppia foto al punto 2, quella della modella bionda di cui si vede sia il profilo sia il “lato A”.
    Inutile negare che dc’è un’ottima base su cui si è lavorato, ma non ti nascondo che mi piacerebbe ottenere (o almeno provare) lo stesso effetto.
    Che ne dici di elencarci i tuoi TOp in fatto di illuminanti?
    E mi piacerebbe anche un tutorial per realizzare questo trucco SPETTACOLARE!!!!! <3 GRAZIE, xoxo

  231. Quanto vi voglio bene, finalmente qualcuno che capisce perché non mi iscrivo a quei cavoli di social!!! l’unico che ho è instagram e indovinate x cosa???guardare le foto di clio e mikeligna ehehe eh… cmq quoto tutti i vostri commenti, qui l’ambiente è bellissimo e si vede che è seguito da gente intelligente, che non ha bisogno di insultare o rognare per passare il proprio tempo… vi stimo fratelle!e stimo Clio per aver creato questo piccolo mondo 🙂

  232. Eccomi! Non sono molto soddisfatta della foto..ne ho fatte tantissime ma non me ne piaceva nessuna! E’ che per farti vedere bene i colori ne ho picchiettato tanto sulla mano, mentre sugli occhi ne metto molto meno..

    comunque.. l’azzurro è il n°10 (Airy Jade) , il rosa è il 7 (Sweet Fire) ed infine il viola è il n° 3 (Purpura).

    Siccome li ho da 3 anni quasi, sono andata a controllare i nomi sul sito di Armani..accidenti..ho scoperto che ne sono usciti molti altri!!! Bellissimi!!!!

    http://www.giorgioarmanibeauty-usa.com/on/demandware.store/Sites-armani_us-Site/default/Product-Show?pid=3605521364425&bookmark=79489

    Spero di esserti stata utile, buona giornata 🙂

  233. Anch’io sono innamorata di questi ombretti <3
    Una volta anch'io li mettevo direttamente con le dita ma poi ho imparato a sfumarli anche con il pennellino e adesso mi trovo meglio. Nero con riflessi rossi?? wow!!!
    sigh..è che costan davvero tanto :((

  234. Ciao a tutte.Credo che l’illuminante debba essere usato con mani molto esperte,perchè a volte più che illuminare l’effetto è un pò “unto”,come aver usato una crema troppo ricca che tende a lucidare la pelle sotto il fonditinta.Anche se dopo questo post sono molto più informata,per me rimane ancora un prodotto sconosciuto..

  235. Ambra, sono meravigliosi, adesso mi hai fatta innamorare anche del numero 3 e mi toccherà comprarlo!! io ho il numero 2, il numero 4 ed il numero 6, quello che mi piace di più è il numero 6! Peccato solo il prezzo, altrimenti me li comprerei tutti!!

  236. Te lo consiglio proprio il viola..vedrai che ti piacerà moltissimo! A me ispira il 2! Sì beh…in realtà mi ispirano tutti! 😉

  237. Mi sono avvicinata all’illuminante solo ultimamente, ma non lo uso tutti i giorni! Io utilizzo un ombretto MAC, “Rice paper”, è molto naturale ed ha un sottotono giallino. Voi ragazze come me dalla carnagione olivastra e sottotono giallo, che illuminanti usate?

  238. Salve ragazze! 😀 Che illuminante mi consigliate da poter reperire facilmente ad esempio alla SEPHORA, KIKO..? Che sia ad un prezzo ragionabile, grazie in anticipo!

  239. ciao a tutte..sono felice di dividere l’entusiasmo del “FARSI “bella con tutte voi qui a casa di Clio,.e scoprire che non sono la sola che ha scelto di non scrivere su fb,

    ..un consiglio:come coprire le occhiaie senza apparire troppo truccata?’un bacione!!

  240. Clio ti seguo da tanto e perdonami se t chiedo una cosa che magari hai già fatto, potresti fare un tutorial per un trucco magari anche semplice ma con un tocco di illuminante? Io sono negata nell’utilizzarlo, ho una pelle senza grosse “magagne” ma ho i pori ben visibili sulle guance e anche dopo una buona base se metto un illuminante mi sembra che il problema diventi pazzesco…e che i pori sembrino dei crateri…insomma sono io che sono negata ne sono certa… ma non so proprio come usare questo prodotto favoloso senza far danni.
    Grazie mille!

  241. Mi interessa parecchio come prodotto,ma non riesco ancora a comprarlo e a usarlo XD
    Ho paura di sbagliare,come tutti i prodotti che riguardano la base..

  242. Io ho un illuminante della collistar che aveva comprato per caso mia mamma…. Ogni tanto lo uso per esempio quando vado in discoteca e devo dire che dà un effetto carino, anche se come prodotto l’illuminante non mi fa impazzire:)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here