Ciao ragazze!

Oggi volevo affrontare con voi il tema della chirurgia plastica e di tutti quegli  interventi che in teoria dovrebbero solo migliorare, ma a volte, anzi, sempre più spesso, stravolgono completamente visi e corpi, rendendoli irriconoscibili e creando, come vi dirò più avanti, anche non pochi problemi burocratici. Stavolta però ci trasferiamo in Oriente, più precisamente in Corea, dove ragazzi e ragazzi entrano in sala operatoria e ne escono completamente trasformati… il più delle volte perrendere i loro visi e tratti somatici  più ‘occidentali‘…

Asian European Face

Ormai è un trend (se così possiamo definirlo) più che consolidato. Andare dal chirurgo, da quelle parti, è un po’ come andare dal parrucchiere. Si cambiano taglio degli occhi, forma del viso, zigomi e orecchie con la stessa facilità con cui si può cambiare colore o taglio. E spesso anche con la benedizione dei genitori, che assecondano o spingono i figli affinché cambino letteralmente i loro connotati pur di farli sentire più ‘a loro agio’. Proprio così. Perché pare che uno dei problemi principali delle ragazze e dei ragazzi coreani, sia proprio il loro essere coreani, e avere quei tratti somatici, più o meno accentuati, che vengono visti come difetti con i quali è impossibile convivere.

Un esempio? Mento e bocca particolarmente pronunciati o sporgenti.
Senza essere buonista, posso tranquillamente ammettere anche io che non sono in effetti il massimo dell’armonia e della bellezza. Ma quando il risultato è quello di un viso completamente stravolto e soprattutto ‘standardizzato‘, allora sì che, forse, iniziano i problemi.

doc-7
da così…

doc-5



.. a così!
.. a così! :O

doc-6

Tra le ‘correzioni’ più evidenti, oltre a quelle del viso, c’è anche quella degli occhi. Il classico (e direi anche stupendo!) occhio a mandorla, piccolo e allungato, viene completamente cancellato (insieme alla sua identità) e reso più grande e tondo… in poche parole più occidentale.
asianeyelidsurgery
Di esempi come questo ce ne sono davvero moltissimi e i risultati, credetemi, sono davvero tutti molto simili. Potrei anche non mostrarvi le varie foto, perché i visi si assomigliano incredibilmente l’uno all’altro.
enhanced-buzz-28811-1365095402-5

alalam_635340420322076612_25f_4x3

enhanced-buzz-4327-1365097451-0

45337

Anche i ragazzi non sono da meno…

surgery1

tumblr_meccf1UOTh1rddbxfo1_500

tumblr_mmwx4imAHJ1rddbxfo1_500

E la cosa ha creato non pochi problemi anche durante gli ultimi concorsi di bellezza… Le miss, che più di altre ragazze ricorrono a ritocchini vari, erano TUTTE UGUALI! Distinguerle era ed è praticamente impossibile…
miss_korea_2013_plastic_surgery

Ma questo delle miss non è l’unico ‘problema’… Ultimamente, i continui e esagerati interventi chirurgici hanno creato grossi guai ai ragazzi che si sono sottoposti a questi stravolgimenti del  viso, per quanto riguarda i loro passaporti! Chi doveva viaggiare (e chi dalla Cina o dal Giappone si recava in Corea, a Seoul, per sottoporsi agli interventi) è stato bloccato alle frontiere perché irriconoscibili dai controllori degli uffici immigrazioni. La soluzione è stata trovata fornendo un attestato della clinica che attestava il soggiorno per le operazioni, con annotazioni varie sui cambiamenti apportati.

Io, care ragazze, faccio davvero fatica a capire i motivi che possono spingere questi ragazzi a cambiare totalmente la loro identità, a ‘snaturarizzarsi’ pur di somigliare a modelli ideali e idealizzati, pur di raggiungere quei canoni di bellezza sempre più relativi e mutevoli. Oltre alla spesa (che non deve essere certo bassa!) penso anche a come ci si può sentire una volta cambiati i propri connotati. Io credo che una crisi d’identità sia il minimo che questi ragazzi possano provare!

E voi che ne pensate? Conoscevate questo fenomeno? Come giudicate le scelte di questi ragazzi che, pur di ‘migliorarsi’ , sono disposti a stravolgere completamente il loro aspetto?
Scrivetemi la vostra nei commenti… un bacione!

265 COMMENTI

  1. Cacchio però cosi si perde la propria identità, che a parer mio è una delle cose più belle e più importanti che abbiamo!!

  2. io ho paura della chirurgia, ma dall’altro lato mi intriga, io ho le labbra sottilissime e il naso con la gobbetta, e dico sempre “quando sono grande mi rifaccio il naso e le labbra” ma guardando i risultati di molta gente che diventa o tutta uguale o mostruosa preferisco restare con la mia gobbetta e con le mie mini labbra!

  3. io credo che magari un ritocchino (piccolo piccolo)per togliersi uno ‘sfizio’ si possa anche fare ,ma stravolgere così tanto un volto orientale per assomigliarlo ad uno occidentale è una follia!!!!RAGAZZE SIAMO BELLE COME SIAMO :con i chiletti di troppo con il mento sporgente con le palpebre cadenti e le occhiaie,
    CERCHIAMO DI MASCHERARLI SE POSSIAMO GRAZIE AI CONSIGLI DELLA NOSTRA CARA AMATA CLIO!!!

    P.S. domandina:ci puoi postare qualche foto o scrivere un post su come eri da piccola???’TI PREGO ,DAI RAGAZZE SPOLLICIATE

  4. loro si fanno cambiare il viso, ma noi occidentali non siamo da meno per quanto riguarda il fisico: ormai tutte sono ossessionate dai trattamenti di bellezza, dimagrimento, liposuzione e via dicendo pur di diventare delle aspiranti top model/attrici di Hollywood. Gli asiatici tendono ad avere fisici molto simili tra loro, noi invece ci differenziamo molto per costituzione. Quindi ormai anche noi tendiamo a standardizzarci sempre di più, per cui la cosa non mi stupisce più di tanto. Ok che i visi di questi ragazzi non saranno i più attraenti del pianeta, ma perchè distruggere la propria identità diventando delle bambole di plastica? a che scopo? A me farebbero un po’ impressione delle persone tutte uguali, sembrano degli alieni…

  5. Ma questi sono FULMINATI! cioè i coreani poi si sa che hanno grandi doti nell ostudio..quindi perché devono pensare così tanto a apparire?!?!?! poi una volta che si operano e sono bellissimi..quando fanno i figli si ricordano che assomiglieranno alla loro ex-identità? cosa faranno allora? opereranno anche tutti i bambini?? assurdo! Ecco perché non mi stupisce questa storia uscita poco tempo fa

    http://livesicilia.it/2013/11/11/la-figlia-e-troppo-brutta-cinese-fa-causa-alla-moglie_400884/

    non ho parole!!!
    beso

  6. In realtà a me qualche foto sembra ritoccata, ma apparte questo trovo che in questo caso la cosa brutta non sia solo il fatto di voler cambiare se stessi ma addirittura di rinnegare le proprie origini e lo trovo incredibilmente grave!! Io sono contro la chirurgia plastica in generale, sono sempre dell’idea che se non ti piaci cosi come sei il problema non è estetico ma interno, quindi non avrai più stima di te stessa con 2 taglie in piu di reggiseno o una bocca a canotto!

  7. Io da adolescente capisco perfettamente che non sia facile convivere con i propri difetti, ma arrivare a perdere la propria identatà per questo NO! Al di là del costo che penso sia altissimo, e dell’assurdo appoggio dei genitori, la chirurgia plastica non è uno scherzo e i ragazzi non devono vederla come una cosa a portata di mano, come una banalità…anche perchè così non impareranno mai ad accettarsi e continueranno a cambiare il loro corpo fino a diventare dei pupazzi di plastica…”il mondo è bello perchè è vario” , sarà pure un detto un po’ banale , ma in questi caso è vero! La bellezza sta anche nella diversità e non voglio che scompaiano i Coreani per diventare un ammasso di cloni!! Poi se qualcuno ha un
    problema serio, figuriamoci, la chirurgia non è un reato..ma se si tratta di gusti
    problema serio, figuriamoci

  8. Sapevo di questa fissazione coreana .-., sono amante dei blog- diario di viaggio: avevo letto un post sulla loro mania su Dreaming of Wonderland, se non sbaglio il post si intitolava bellezza coreana.Io sono favorevole alla chirurgia plastica se fatta con criterio e senza esagerazione (non mi piacciono per nulla le labbra a canotto col “buchino”,i pomelli da criceto e il seno troppo grande per che sembra attaccato con la colla ai pettorali) ma i visi tutti uguali mi inquietano da matti!!!!
    Certo anche certi occidentali vorrebbero possedere una bellezza standard ma é più difficile perché come corporatura,altezza e forme siamo tutti molto diversi. Concludo dicendo che sì, tutte le modelle di victoria secrets sono delle gnocche pazzesche con il seno rifatto (anche se non si nota, proprio perché non hanno taglie esagerate) ma come lineamenti sono tutte diverse e anche i loro corpi (tutti tonici e scolpitissimi) si distinguono (anche se di poco,lo ammetto)

  9. Penso che i ritocchini ormai siano un trend, la maggior parte delle persone hanno qualcosa di “artificiale” su loro stessi. Anche io qualche volta ho pensato di ritoccarmi qualcosa, ma alla fine penso che non ce la farei mai a rinunciare ai miei DIFETTI, sia per quanto riguarda il viso, che per il corpo. 🙂
    Un bacioneeeeeeeeeeeee :* :* :*

  10. Effetto della globalizzazione! In ogni caso, per me ognuno è libero do fare quello che vuole del proprio corpo e non mi sento in diritto di criticare le scelte di nessuno. Proprio le continue critiche ed osservazioni, portano a questi fenomeni controversi…

  11. Mamma mia!!! Be io devo dire che non sono contraria alla chirurgia plastica ma fatta con criterio e per quando è necessaria non certo così sconvolgendo completamente il proprio aspetto…ci credo che venivano bloccati alla frontiera,sembrano i personaggi dei film di spionaggio o del programma protezioni testimoni dove appunto devono cambiare i connotati…mah…e poi non capisco perché sono così belli i tratti orientali…io ho un amica vietnamita che è bellissima e mi ha detto che non farebbe mai una cosa del genere…perché ognuno è unico così com’è soprattutto sono le imperfezioni a caretterizzarci…sai che noia se tutti avessimo lo stesso viso!!!
    Beso grande Clio!!

  12. comunque a prescindere dall’opinione che ci si può fare su questo fenomeno, i risultati sono davvero impressionanti e “naturali”. se penso che da noi si riconoscono subito i vari ritocchi perchè hanno sempre qualcosa di artificiale nel risultato… qui invece se non vedessi la foto del prima e quella del dopo farei fatica a sostenere che ci sia la chirurgia dietro (a prescindere dal fatto che si assomigliano tutte, parlo proprio del risultato in se)

  13. Forse l’unica cosa che trovo giusto correggere è la mascella sporgente, che è veramente bruttina ( ma ci vuole anche coraggio, perché la chirurgia maxillofacciale è dolorosissima!) come la ragazza della prima foto.. Gli occhi a mandorla a me piacciono e poi con quegli occhi grandi e tondi sono davvero tutti uguali..Paese che vai, usanza che trovi..qui in Europa tutte a modellarsi i corpi, in Oriente a modificassi il viso..

  14. Questo post mi tocca particolarmente, perché io stessa ho subito un’operazione al viso, una riduzione della mandibola per l’esattezza, e se dovessi tornare indietro lo rifarei altre diecimila volte senza pensarci su! Per questo mi sento di poter difendere le altre persone che hanno subito lo stesso intervento, oltre a migliorare l’armonia del viso infatti migliora anche la salute: niente più problemi di masticazione, e quindi di digestione, niente male di schiena e, soprattutto, non si è più vittime di quei poveri esseri che ti deridono e prendono di mira per il tuo aspetto (un mio compagno di classe mi aveva soprannominata “faraone”, capite il legame).
    Io credo che dal momento che c’è la concreta possibilità di poter modificare un aspetto di noi che non ci piace, perché non farlo? Non c’è niente di male, certo purché non si sfoci nell’assurdo, nel ridicolo, o come nel caso delle orientali, nel perdere la propria identità 🙂

  15. Ma ad alcuni hanno proprio piallato la faccia!!! Assurdo! Comunque a parte il libero arbitrio di ognuno… ma i chirurghi guardano i manga per prendere l’ispirazione??? Mah… Baciuz!

  16. io sono molto molto fortunata riguardo la bellezza devo dire, i miei genitori sono stati bravissimi 😉 e non ho mai avuto problemi di questo tipo. credo che amarsi sia una cosa molto importante ma riesco a capire chi vuole modificare qualcosa di sè che non gli piace. io sono per i ritocchini che ti cambiano la vita nel senso che starai bene con te stesso ma senza stravolgerti. certo non è sempre possibile… nel senso che se ti rifai il naso sai che il volto cambierà volente o nolente. l’unica cosa è non lasciarsi prender la mano…tutte queste stupende attrici che stanno entrando nella fase “cartone disney “le leonesse” ” sono terrificanti! ditemi cosa aveva la Kidman da cambiare o la Meg Ryan o la Loan e la Bruni! vi pregooooooooooooooooooooooooooooooooooo erano stupende! ok, levatevi le zampette da gallina ma quelle boccone rifatte, gli zigomoni… PERCHE’! stando in italia anche se di italiana non si tratta è la Moric…allora, ditemi cosa aveva la sua faccia che non andava! e Megan Fox… ha stravolto il suo viso, quando l’ho vista così non credevo fosse lei. e la stupenda heidy montag di the hill…AIUTO! guardatela ora! ma chi è?????????!!!!!!!!!!!!! Tutte queste ragazze cinesi/giapponesi che vogliono occhi come i nostri e visi non tondi mi pare un pochino troppo anche perchè poi non sei più tu quando ti guardi allo specchio. non so io sarei terrorizzata credo. però non mi permetto di dire se fanno bene o meno perchè poi alla fine loro sanno veramente come stanno male, non voglio assolutamente giudicarli ma dico solo il mio punto di vista. ho letto molto a riguardo e tantissime si sono pentite e dicono di non farlo assolutamente almeno a quegli eccessi. Ad esempio la Gerini ha fatto dei micro ritocchini che, a un attento esame si vedono, però sta bene. non ha esagerato. si è rimpolpata la bocca appena e anche qualche rughetta… certo è che si vede c’è poco da fare ma in quel mondo lì forse credono sia meglio. io non so cosa farò ad una certa età però spero di non entrare nel club delle leonesse! in finale, io sono per il vivi e lascia vivere ma sono immensamente dispiaciuta che donne così belle e sicuramente intelligenti esagerino con la chirurgia. diverso è ovviamente per i problemi seri e non quelli estetici …lì la chirurgia è essenziale

  17. Io probabilmente ad avere più sicurezze nelle operazioni e disponibilità finanziare (comunque adeguate, perché con tutta quella somma preferisco pensare alla mia famiglia e ai miei cari) non direi di no. Sarei un’ipocrita a dire il contrario. Ho vissuto tanto sentendomi brutta, per me sarebbe una pace dei sensi, che comunque ho parzialmente già perché ho imparato a rispettarmi per quello che sono. Sono scelte di vita, io spero solo non abbiano problemi a riconoscersi davanti allo specchio, ma di finalmente inquadrare la persona che desideravano d’essere.
    Personalmente non vorrei dei ritocchi da “supermodella perfetta” ma piuttosto sistemare quel qualcosa che non mi è mai piaciuto del mio volto e del mio corpo 🙂

  18. Hai pienamente ragione! Sono contenta che ora ti possa guardare serena allo specchio, mi dispiace solo per quei poveri idioti che non hanno saputo andare oltre l’aspetto, per loro non c’è chirurgia morale!

  19. Si ma questi si sono fatti rifare altro (mento, mascella, naso, forma del viso) gli occhi hanno al massimo solo qualche piccolo ritocco (è difficilissimo intervenire sull’occhio) ma con il cambiamento al viso e con del trucco (come anche tu ci insegni) sembrano più grandi, meno infossati e meno a mandorla. L’occhio piccolo che prima si perdeva in un viso sproporzionato e fuori simmetria, in un viso più piccolo da l’illusione che sia più grande.

  20. Davvero non ci sono parole!!!!!questo non e’ un padre..ognuno deve accettare i figli per quello che sono!! Non conoscevo questa moda coreana va bene farsi un ritocchino ma così e’ davvero troppo!!!io invece sono talmente fifona che non vado neppure a farmi togliere un neo:-)

  21. Uhmm…. a primo impatto anche io penso “o mio dio, si sono stravolti!D:”
    nel senso, sono davvero irriconoscibili! e non mi sembra nemmeno bello che alla fine si somigliano tutti…
    ma pensandoci davvero bene, cerco di mettermi nei loro panni:
    Quanto si saranno sentiti a disagio con il loro aspetto per decidere di prendere una misura così drastica?
    boh.. secondo me è facile dire “siamo belle/i così come siamo”
    chi sa accettarsi ha tutta la mia stima, ma chi proprio non ci riesce… insomma, si vive una volta sola no? se questa decisione li ha portati ad essere piu’ sicuri di loro non vedo cosa ci sia di male…
    Certo ci vorrebbe piu’ originalita’ negli interventi, per esempio a me gli occhi orientali mi sono sempre piaciuti :/

  22. Tutte brave a dire che hanno esagerato, ma voi ci andreste in giro con quei difetti (non da poco)??????? Sinceramente vedo tanta ipocrisia nelle vostre risposte e ritengo che alcuni di loro abbiano fatto benissimo a ritoccarsi se la cosa li ha resi felici e ha migliorato la loro vita. Non amo la chirurgia plastica e non ne ho mai fatto uso, però è innegabile che a volte non è da condannare!

  23. l’intervento di modellamento del mento e per correggere il prognatismo si fa in tutto il mondo. Anche in Italia. Così come la blefaroplastica. Non mi scandalizzerei più di tanto.

  24. I coreani sono proprio fuori di testa..posso capire se si cerca di dare equilibrio al proprio viso,senza fare nulla di invasivo e mantenendo la naturalezza dei propri tratti,ma così è esagerato..sta società fa veramente schifo..fa tante di quelle pressioni sull’estetica che poi la gente si fissa in modo ossessivo sul proprio aspetto e finisce col perdere la ragione..p.s:se volete un altro esempio di pazzia sulla chirurgia estetica,guardate le foto della famosa “donna gatto”..lei fa ancora più impressione :O

  25. Le dieci foto delle Miss identiche tra loro sono davvero inquietanti!
    Va bene modificare e migliorare qualche difettuccio che crea insicurezza e disagio, ma da qui a creare un esercito di fotocopie…No.
    Non dimentichiamo che la bellezza il più delle volte è nei tratti distintivi, nelle particolarità del viso e nelle diversità in generale, che spesso noi vediamo come difetti! La perfezione incanta per cinque minuti ma la vera bellezza, quella che si RICORDA, è data sempre da qualcosa di unico che ci contraddistingue! Non omologhiamoci!

  26. Conoscendo il fenomeno un po’ più da vicino (visto che il mio ragazzo è coreano) posso aggiungere qualche dettaglio in più al post.
    Non voglio assolutamente giustificare il trend, ma solo darne una visione diversa a chi la cultura coreana non la conosce proprio!
    La società coreana bada molto all’aspetto fisico, e quando dico molto scordatevi di paragonarlo all’Italia! I ragazzi coreani soffrono una fortissima pressione da parte di scuole, famiglie, società per essere I MIGLIORI, per avere successo ed è molto diffusa la convinzione che senza un certo tipo di apparenza NON SI POSSA FAR CARRIERA. Per qualsiasi lavoro, l’apparenza è importantissima e non esiste proporsi per un lavoro inviando un curriculum senza foto.
    La parola “chirurgia plastica” in lingua coreana può essere tradotta come “miglioramento estetico” più o meno, il che può dare un’idea di come la pratica sia diffusa, accettata e non considerata sbagliata, visto che è solo un miglioramento di ciò che madre natura ci ha dato (ed è pure economica rispetto al resto del mondo!).
    Se poi aggiungete che tutte le città, tutti i treni, tutti i pullman, tutti i giornali son tappezzati di manifesti che mettendo a confronto un viso di una ragazza comune con un post-chirurgia ti dicono “guarda come potresti diventare bella” quasi a ricordarti che non lo sei ancora, la pressione è tanta e la tentazione pure!

  27. Ciao clio, è la prima volta che ti commento un post.
    Questo post mi interessa molto perche io della corea me ne sono altamente innamorata, gli asiatici o meglio i coreani amano moltissimo noi occidentali perche ci vedono come la razza piu bella (specialmente gli italiani tantochè vogliono somigliarci tantissimo) molti dei coreani hanno molto bisogno di un piccolo ritocchino ma che gli si toccano gli occhi per farli sembrare piu grandi sbagliano perche anche loro hanno un loro fascino… Solo che non lo capiscono… Seguo molto anche loro Band del K-pop e c’è anche una cantante famosa li (anche in America poi) che per colpa di critici si è rifatta gli occhi. Ma loro non capiscono che sono bellissimi anche con quei occhi a mandorla!

  28. ???
    L’occhio a mandola non viene “cancellato”, l’intervento serve solo per creare una palpebra pronunciata (cosa che molti asiatici hanno già naturalmente, quindi non è per “sembrare occidentali”)…

  29. Beh in realtà in molte delle ragazze, e nel primo tra i ragazzi, riconosco un problema simile a quello di una mia amica: purtroppo non è solo un problema estetico, ma “patologico”; infatti a volte la mandibola cresce più del resto del viso, il mento diventa pronunciato ed il palato superiore tende a rientrare causando molti problemi. Non sono un’esperta, ma mi sembra proprio di riconoscere questo problema in queste foto. Alla mia amica il dentista ha consigliato l’operazione ed il risultato sarà questo più o meno.

  30. Che tristezza. ..io capisco non accettare il proprio corpo e la propria immagine ma arrivare a trasformarlo completamente e per lo più rendendolo uguale a quello di altri milirdi di individui è da pazzi..il mondo è bello perchè vario..non vedo la bellezza in una cosa che tutti hanno in comune, ma in qualcosa che ti caratterizza dagli altri

  31. Sarà che ho dovuto sottopormi a 15 interventi chirurgici, ma io questa mania e voglia di finire sotto i ferri non la capisco proprio. Giustifico e comprendo chi lo fa per questioni di salute. Zigomi più alti, occhi più grandi e altre fesserie non le tollero.

  32. Mi viene difficile dare un parere perché alcuni difetti sono davvero molto evidenti e capisco che possano creare un disagio forte. D’altronde, anche diventare tutti uguali non mi sembra positivo… mah.

  33. Io sono d’accordo con loro visto che anche io ho fatto qualche miglioramento (ho messo l’apparecchio ai denti ed ho fatto una rinoplastica). La differenza è enorme per loro però, su di me non si notano tanto i cambiamenti.

  34. Credo che ormai faccia parte della mentalità orientale cercare di standardizzarsi e “occidentalizzarsi” in un modo o nell’altro. come qui in occidente ci standardizziamo in altri modi lì cercano un’identità sempre più simile alla nostra..

  35. Per me hanno fatto bene…tutti i dopo sono fatti bene…se così si sentono meglio con loro stessi allora fanno bene….non credevo nemmeno fosse possibile una trasformazione del genere…

  36. Cose da matti… come se la bellezza fosse solo in un viso occidentale, standardizzato, proprio come dici tu Clio. Quando leggo di queste cose ci rimango veramente male: non si tratta di una plastica per correggere un setto nasale leggermente deviato o una malformazione particolare, qui stiamo parlando di “vezzi” di persone che non si accettano per quello che sono… veramente un gran peccato

    Francesca http://everydaycoffee23.blogspot.it/

  37. Già,perché loro hanno tratti somatici molto simili! Quindi se si fanno lo stesso intervento sembrano tutti uguali (o quasi)

  38. Avevo già sentito delle ragazze asiatiche che si rifanno gli occhi per avere un aspetto più occidentale, addirittura ora si cambiano tutta la faccia. Che dire? Follia assoluta!

  39. Ma infatti nessuno sta condannando nulla…

    L’unica è che gli esempi riportati sono effettivamente esagerati, no=

    Un conto può essere la correzione/riduzione di mento, mandibola o altri connotati molto esagerati (il 1° e il 3° esempio che Clio ha postato), però lì hanno unito a quell’intervento, già che c’erano, cose completamente diverse, come la forma degli occhi, il naso, etc.

    Quelli erano davvero necessari? Non credo 🙂

  40. La Corea del sud è famosa anche per questo dopotutto! Camminando per Seoul si vedono cartelloni, specie in metro, dove ti mostrano le stesse immagini postate da Clio! E’ … normalità …?
    Tutti si possono permettere almeno un ritocchino minimo, che di solito è la doppia palpebra, perché basta due o tre mesi di lavoro per risparmiare e andare dal chirurgo. La cosa però non scappa agli uomini coreani privi di prosciutto negli occhi: sanno che moltissime delle loro donne hanno usufruito di bisturi e che in ogni caso se non c’è la mano del chirurgo a volte la loro bellezza è scaturita da un pesantissimo trucco. Hanno un’arte di “conciarsi” incredibilmente trasformista, basta prendere poi un dischetto di cotone con dello struccante per tirar fuori un’essenza anche totalmente diversa rispetto a quella che mostravano da truccate.
    Per questo in Corea tra uomini si dice: occhio con chi vai a letto o chi ti sposi! La sera prima può essere una Dea, il mattino seguente puoi svegliarti con accanto una sconosciuta! XDDD
    Brava Clio, mi piace questo lato asiatico! Io ho un blog che tratta della cultura coreana in particolare e qui ho affrontato proprio la questione chirurgia o trucco trasformista in Corea, con i vari canoni che loro considerano vera bellezza: http://amitywonderlanddream.blogspot.it/2013/07/bellezza-coreana.html

  41. il problema è che questo fenomeno in corea è ben consolidato e un conto è fare un piccolo ritocco, un conto è stravolgere la forma del viso..poi tra l’altro non è normale andare dal chirurgo plastico con così tanta facilità.

  42. Parto dal fatto che secondo me se una persona si sente a disagio tanto da non riuscire più ad avere una vita sociale,beh… Ben venga la chirurgia ! Ma l unica cosa che mi turba è che pare che queste ragazze siano andate tutte dallo stesso chirurgo, il quale sa trasformare un viso solo in quel modo… Non so se mi spiego… Avete presente quando una si fa i capelli sempre lisci perché non li sa fare diversi? Ecco ! Boh …

  43. Penso che questa moda non sia cosi diffusa solo in corea ma in tutto il mondo..quanti giovani i italia stessa ricorrrono al chirurgo plastico per rifarsi il seno o per sistemare nasi co gobbette o orecchie a sventola? Sinceramente credo che quei ragazzi probabilmente non si piacciono e vogliono cambiare principalmente per questo. Non voglio giustificare i ricorsi dal chirurgo perché rimangono sempre interventi chirurfici e co e tali possono comportare rischi. Ma come giudicarli se non c mettiamo nei loro panni? Probabilmente noi stiamo bene con noi stesse e non abbiamo questi problemi ma non me la sento di biasimarli!

  44. Stravolgersi completamente no, non sono piu me stessa!! A me la chiurgia estetica non piace, chi si rifa il seno o il naso o le labbra, sono cose che non mi piacciono e mi fanno senso!! Ma arrivare a quel punto.. È troppo strano e secondo me avranno crisi d idenita ahaha

  45. infatti, ma non credo sia possibile “amarsi” con quei mascelloni così pronunciati che danno anche svariati problemi, poi la forma degli occhi è paragonabile a tutti gli interventi (e sono tantissimi!!!) che in italia le ragazze fanno alla orecchie….. sì alle orecchie (non solo a sventola ma anche perché manca la piega superiore! cosa che io ignoravo fino a qualche anno fa!)

  46. Che amarezza ragazze… E io che pensavo, ingenuamente, che per gli asiatici fossimo noi occidentali quelli “bruttini e tutti uguali”….!!! 🙁

  47. Dalle foto che vediamo nell’articolo queste ragazze avevano problemi molto evidenti (mascella in fuori o lineamenti del viso non amoniosi) se fossi stata in loro lo avrei fatto anche io…
    Trovo esagerato il ritocco degli occhi perchè secondo me le ragazze orientali con dei bei lineamenti e gli occhi così a mandorla siano bellissime!
    A me non piacerebbe assolutamente essere un copia e incolla di nessuno, ognuno di noi è unico ed è questo il bello 😉

  48. Anche a me questo post mi tocca e anche troppo, dato che anche io prima ero così.
    “Mento e bocca particolarmente pronunciati o sporgenti.
    Senza essere buonista, posso tranquillamente ammettere anche io che non sono in effetti il massimo dell’armonia e della bellezza. Ma quando il risultato è quello di un viso completamente stravolto e soprattutto ‘standardizzato‘, allora sì che, forse, iniziano i problemi.”, Clio, hai un po’ cagato fuori dalla tazza quello che hai detto è un o/errore bello e buono…la ragazza di cui hai postato la foto sul tuo blog ha chiaramente un problema osseo, che si chiama MALOCCLUSIONE DI TERZA CLASSE…io ho fatto questo intervento due mesi e mezzo fa, quindi avevo il mento sporgente e la mascella in retromarcia e ora non ce l’ho più, ho cambiato faccia e non ci sono assolutamente “problemi” come dici tu. La maggior parte delle foto che hai postato (tranne due al massimo) sono foto di persone maloccluse, con seconda e terza classe, che si sono sottoposte ad un intervento maxillo-facciale di 6 ore circa (io 8!!! OTTO ORE) non per un semplice bruciore di culo, ma per correggere un difetto che innanzitutto ti fa stare male fisicamente, e che poi (cosa più importante) ti fa sentire una merda proprio perché esseri come Sabrina, Paola o Morgana ti giudicano e ti offendono per come sei. Leggere determinati commenti, soprattutto su Facebook, mi dà un fastidio enorme. Vi auguro un figlio maloccluso, ma non è un augurio cattivo costruttivo, così almeno imparate a pensare prima di scrivere “mostro”, “storto” e via dicendo.

  49. A costo di sembrare barbara e brutale, ma al une ragazze siorattutto erano un pò bruttine con quella mandibola e quel mento. Che poi si siano lasciate prendere la mano è un altro conto!

  50. Io ho fatto la fotomodella per un periodo e sono stata in Korea qualche volta per lavoro. Io sono alta 1.65 sono un mix asiatico e sudamericano, ho il naso storto e il viso grande, non molto armonioso, come vedete, non sono magra e ho il sedere grandissimo!Conoscevo questa mania dei koreani e andare li per lavorare nel mondo della bellezza mi terrorizzava. Ma, con grande sopresa, tutti erano incredibilmente sorpresi del mio aspetto, nessuno ha fatto commentini sui miei difetti. Quindi in realtà la particolarità piace a tutti, il grande problema è accettare se stessi.

  51. Concordo, io sono favorevole alla chirurgia plastica! E la riduzione della mandibola non la trovo un’esagerazione ma una necessità.
    Personalmente di tutti gli altri interventi che li rendono simili quanto dei gemelli.

  52. Eeehm, effettivamente l’ho pensato pure io =)
    E c’è anche da dire che si sono praticamente stravolti, e questo non va bene

  53. qui si parla di “stravolgere” perchè in tutti i casi riportati è stato corretto un difetto molto evidente della parte bassa del viso. a parte “l’ingrandimento” dell’occhio,l’appiattimento del naso ecc… almeno alcuni dei casi sopra avevano chiaramente delle malocclusioni di terza classe e delle mandibole troppo sviluppate, sono cose che faremmo anche noi. per il “diventare tutti uguali”,c’è da dire che i tratti orientali già sono più dolci e seocndo me più simili tra persona e persona di quanto non accada tra noi, se ci metti trucco e minimi ritocchini basta poco al diventare tutti fatti con lo stampino… non sto dicendo la solita cosa alla “i cinesi son tutti uguali”, ma secondo me a parità di intervento qui in italia ci sarebbe comunque più differenza residua.

  54. purtroppo non è così…se uno vede il proprio difetto è perchè lo sente come un disagio… e a niente serve che gli altri ti dicono che stai bene così, è un problema tuo e basta! un po’ come un vestito con cui non ti senti a tuo agio, perchè non cambiarlo se puoi? naturalmente senza esagerazioni…

  55. non si tratta solo di correggere la mandibola, questi si cambiano la faccia completamente per omologarsi. Fosse solo quello, non credo che qualcuno avrebbe da ridire.

  56. cioè, ingrandire l’occhio è effettivamente una cosa che uno può fare allo scopo di sentirsi più “occidentale” e si può essere d’accordo o meno, ma correggersi delle malocclusioni è un discorso diversissimo. tra l’altro tra le foto “prima” e “dopo” ci sono enormi differenza in termini di luci e trucco, quindi anche gli interventi su naso e occhi sono meno radicali di quanto sembrino, probabilmente sono solo piccole limature e piccoli lifting di palpebra, che soon ormai all’ordine del giorno anche da noi!

  57. Clio io seguo da un po di anni drama coreani,qualcosa di kpop e conosco abbastanza bene questa situazione della chirurgia palstica, del concetto di bellezza e anche dello showbusiness…. ora vi spiego un po :
    – In Corea la bellezza è fondamentale, è al primo posto su tutto…la gente coreana è ossessionata alla ricerca della bellezza fisica. Prendiamo ad esempio il fenomeno kpop…. avete mai visto quei gruppi di ragazzi o ragazze bruttini ? Se ci fate caso sono tutti dei fighi/fighe assurdi/e,ovviamente certi sono bellissimi grazie a madre natura ma altri effettuano una vera e propria trasformazione dal chirurgo…. faccio un esempio per rendere l’idea…. Bom un membro delle 2NE1,gruppo famosissimo in tutta l’Asia e non solo nel giro di pochi anni è cambiata totalmente( vi metto le foto sotto) ,ora sempra fatta di ceramica….nonostante a me piace molto come cantante e come artista,questo dimostra come la bravura in Corea non basta,piuttosto devi fare schifo a cantare o a recitare,ma devi essere bello!In Corea ci sono centri di chirurgia ogni 100 metri,e tra l’altro sono anche considerati i migliori nel campo.
    – Non vedrete mai in un drama coreano protagonisti che non siano bellissimi…. infatti chi vuole intraprendere questa carriera, se ha qualche difetto… è quasi categorico l’appuntamento dal chirurgo altrimenti non hai speranza di successo
    – sono fissatissimi anche per la linea…. non vedrete mai idol o attori per teen drama grassi, ma tutti e tutte con fisici snelli e tonici. Lessi un articolo su un attore coreano che apprezzo,dove diceva che ha dovuto perdere molti chili per poter avviare la sua carriera da attore,e che agli inizi molti non lo consideravano proprio per via del suo fisico ( non era obeso ragazze credetevi, io lo definerei semplicemente in carne)
    Questo aspetto è davvero triste lo so, anche se io cmq non sono contraria alla chirurgia estetica se fatta con moderazione, nel senso se uno ha un diffetto fisico che fa star male,aggiustare questo difetto è piu che lecito per me…certo da li a stravolgere il volto è un’altra storia…questo non lo concepisco neanch’io. Cmq per me lo showbusiness coreano degli ultimi anni ha peggiorato notevolmente questa situazione. Detto questo vi posto alcune immagini per darvi un’idea del canone di bellezza coreano( questi sono famosi per non essersi ritoccati xD)

  58. Stavo per scrivere un post del genere… non sono stata in Corea, ma ho abitato per un po’ d’anni in Cina e avuto molti amici coreani, giapponesi, etc…
    Confermo appunto la fortissima pressione sociale, non solo in Corea, ma un po’ in tutta l’Asia dell’est… certe volte però il tutto è portato all’estremo, esempio: un amico cinese che poco tempo fa chiedeva se rifarsi il laser resurfacing quando ha una pelle che sembra finta da quanto è perfetta (non sono contraria alla chirurgia estetica, ma alcuni perdono il senso della realtà IMO).

    Lì la competizione è micidiale, quindi bisogna essere migliori in tutto.

  59. Sono tutti casi di interventi maxillo-facciale. TUTTI. In alcuni è stato anche modificato (di poco, aggingerei) il taglio degli occhi, ma prova a modificare solo quello e vedi quanto cambi!!! La chirurgia maxillo ti sposta le ossa della faccia, le mette nella posizione giusta, per questo cambi (in meglio). In questo caso il risultato è dato esclusivamente da quello, fidati.

  60. Io ho sempre trovato i coreani e gli orientali in genere diciamo “strani” per le loro fisionomie particolari, ma ho sempre pensato “beh chissà cosa dicono loro di noi, magari siamo noi i brutti per loro”… Nel senso io penso che uno che nasce con quei tratti in mezzo a persone che hanno tutti quei tratti particolari, riconosca come bellezza quei tratti…invece è brutto vedere loro non apprezzino la loro bellezza…

  61. Io di per sé sono favorevole al “ritocchino” di quella caratteristica che proprio da fastidio, e capisco benissimo che queste ragazze si siano fatte dare una “limatina” a mento e mandibola. ci mancherebbe, così come capisco chi ha 20 centimetri di naso e se lo fa mettere a posto un pochino. Però onestamente queste oltre al mento si sono rifatte zigomi, labbra, occhi, di tutto quando non ci sarebbe stato bisogno per niente! Non lo condanno, ma personalmente non lo accetto. Potrete raccontarmi tutto quello che volete sulla cultura coreana, d’accordo, e aggiungo anche che secondo me nelle foto del “dopo” c’è anche un trucco fatto bene e probabilmente photoshop che possono fare miracoli già da soli. Però qui si va oltre il “darsi un’aggiustatura”. Non si tratta più di un mezzo per trovare lavoro come scriveva qualcuno. E vogliamo poi parlare di quelle che spendono migliaia di soldi per assomigliare a hallo Kitty? Qui si tratta semplicemente di non accettare quello che si è. E concludo dicendo che vorrei proprio vedere come saranno fra 20 o 30 anni, quando i “sostegni” delle palpebre finte e compagnia bella cominceranno a cedere…

  62. Nooo ma qui siamo vicino alla follia pura!!! A parte che io sostengo la chirurgia plastica nell’ambito “medico”: ad esempio la matto plastica per le donne che hanno subìto una mastectomia, però qui rasentiamo il pazzesco! Frankestein faceva un baffo a questi “mostri”! Sì, per me sono “mostri” nel senso lato della parola: non solo sono tutti identici, ma soprattutto cambiano così tanto i connotati da uscire dalle proprie vite ed entrare in nuove pelli che sicuramente prima o poi gli renderanno la vita difficile. Non oso immaginare come sia guardarsi allo specchio oggi così come sei nato, un po mamma un pò papà un pò un lontano nonno, e domani vedersi così diversi.. Bah, resto allibita..

  63. Mi dispiace Clio ma devo contraddirti stavolta, a giudicare dai casi che hai riportato, ne avevano proprio bisogno di un intervento, capisco benissimo il motivo che li ha spinti a farlo.

  64. ciao clio!! si è una “moda” che già conoscevo, grazie al lavoro di mio padre ho viaggiato molto. In Giappone, 10 anni fa, fra ragazze e ragazzi andavano di moda ciglia finte, lenti a contatto per colorare e ingrandire la pupilla, ossigenarsi i capelli, le lunette per creare la piega nella palpebra (che ci hai fatto vedere anche tu) e c’erano in giro le pubblicità per operare la palpebra e cambiare la forma dell’occhio.
    In tailandia, posto che ho frequentato negli ultimi anni, oltre a ciò sopracitato, va di moda il fondotinta schiarente! ebbene si…mentre noi cerchiamo di sembrare abbronzate o, per lo meno, con un colorito “sano”, loro desiderano avere il nostro pallore stile “Dicembre inoltrato”.
    è una cosa che è in giro da un po’, forse ora stanno arrivando un po’ agli estremi! Ci sta tutto correggere un difetto che ci crea disagio o operare una parte che ci crea problemi (correggere il naso per problemi respiratori, la mandibola per problemi di masticazione, ecc…), ma sconvolgere i connotati forse è un po’ eccessivo, per assomigliare ad un ideale senza apprezzare come si è.
    Un’altra cosa che andava un po’ di anni fa, sempre fra i popoli asiatici che si sa che non sono particolarmente alti, era quello di farsi spezzare le tibie e allontanare le ossa a mano a mano che queste crescevano per ricongiungere le due parti…un dolore pazzesco per ottenere qualche centimetro in più d’altezza.

  65. Se il proverbio dice “il mondo è bello perché è vario” allora perché cercare disperatamente di essere uguali ad altri?

  66. Scusa Clio ma gli esempi che hai postato sono di persone con sproporzioni veramente evidenti e con bruttezza abbastanza oggettiva… quindi francamente li capisco se decidono di sottoporsi alla chirurgia estetica senza lasciare la minima traccia del vecchio sè.

  67. Oh mamma. Io non sono mai stata una fan della chirurgia estetica,penso sia da considerarsi,in parecchi casi,ovviamente,come uno sfizio:non mi piace il mio naso,tac lo assottiglio,ho la bocca piccola,puff,la gonfio un po’,e via dicendo. È chiaro che se qualcuno avesse problemi per colpa della sua fisicità -e non parlo solo di problemi di salute,ma di vere e proprie mancanze di autostima che possono portare a non uscire di casa per colpa di un difetto esteriore-,la chirurgia diventerebbe la solizione migliore (se non unica!). Detto ciò,è evidente che non posso apprezzare il ritocco come se fosse una moda: su tutti questi ragazzi e ragazze che si stanno cambiando i connotati,quanti realmente ne sentono la necessità e non lo fanno solo per seguire le tendenze e la massa? Credo non molti. Che tristezza però,l’omologazione…!

  68. Concordo con Elenuccia. Io capisco ciò che hai detto, Flavia, conosco persone che hanno fatto il tuo stesso intervento, ma credo che dipenda dai casi, nel senso che qualcuno (parlo delle persone delle foto) l’avrà fatto per motivi medici, altri estetici (così come accade per le operazioni al naso, al seno, ecc). Il punto è che non penso ci sia bisogno di scrivere nel modo in cui hai fatto tu. Sarebbe bastato far notare che ci sono persone che magari hanno fatto quell’intervento a causa di un problema osseo, raccontando la tua esperienza, fine. Non credo le parolacce urtino la sensibilità di nessuno (siamo tutti adulti, no?) ma personalmente mi è sembrata un’esagerazione (forse data dalla tua brutta esperienza).

  69. E’ sconvolgente vedere tutti questi ragazzi cosi’ giovani completamente stravolti nelle tracce somatiche, se non c’è un reale e grave problema da correggere è inaccettabile vedere questo accanimento chirurgico perpetrato con il benestare delle famiglie che invece di insegnare ai loro figli ad essere orgogliosi di come sono li spingono a occidentalizzarsi perché poi? Ma…vogliamo accennare all’allungamento delle gambe? Una pratica chirurgica fatta sempre in oriente e che, nonostante sia fuori legge, è praticata comunque? Tutto questo è un assurdo abominio….Orribile :-((((
    Io sono d’accordo per l’uso della chirurgia quando ce ne sia la reale necessità sarò antiquata, ma se mio figlio mi chiedesse una cosa simile comincerei a chiedermi dove ho sbagliato. Ciao Clio e ciao a tute.

  70. Questo post mi tocca molto perché stavo pensando anch’io di operarmi quando sarò maggiorenneFin da quando andavo all’asilo ricordo che tutti i compagni mi guardavano male, ogni volta che passavo smettevano di parlare e non mi vacevano giocare con loro per sono diversa. Saranno piccole cose però queste “esperienze” mi hanno cambiata un sacco, facendomi odiare i miei occhi a mandorla. Ogni volta che guardavo gli altri cercavo di essere come loro per essere accettata, ma non succedeva mai. Anche adesso mi capitano queste cose, soprattutto se sono in giro tutti si mettono a guardarmi. Una volta mi sono andata al barper prendere un succo di frutta perché avevo sete e un anziano è arrivato e mi ha detto di ritornarmene da mio paese di merda e di continuare a coltivare riso, sono rimasta scioccata. Non mi trovo bene con me stessa, ogni volta che vado in giro mi paragono con gli altri perciò se una persona si è stravolta il pop rio aspetto fisico ci sarà un motivo o no?

  71. come sempre secondo me qui il problema non è la chirurgia ma la società!! Da sempre la bellezza èstata importante in tutte le culture, in alcune più che in altre. E da sempre si sono seguite pratiche assurde per “essere belle”. I bustini ultra stretti europei, le scarpette minuscole delle cinesi, le midificazioni corporali africane con collari e mega buchi, ecc… . Da quando è arrivata la chirurgia certo è diventato tutto più semplice (anche se non meno doloroso). Come diceva una ragazza sopra, in Corea i giovani vivono sotto una costante pressione psicologica di una società che li spinge verso un canone di bellezza. Lasciamo da parte le poverine che sono affette da patologie, li c’è un bisogno medico e il discorso è a parte secondo me. Poi probabilmente ci saranno anche interessi economici perchè tutta questa storia fa girare miliardi secondo me, perchè in Corea vanno per rifersi tantissimi stranieri oltre ai tanti Coreani. Quindi ancora piu’ pubblicità in giro, ancora piu’ pressione e tentazione. Per “risolvere”, ammesso che sia concesso farlo e che se ne abbia il diritto, il problema bisognerebbe intervenire sulla società, su come è in grado di

    inflienzarci e cambiarci. In Corea ( e ricordiamo che stiamo parlando di una Corea…perchè ce ne sono due e forse questa rivalità non rivalità puo’ aver aiutato questa gara alla piu’ bella) puo’ essere l’aspetto estetico, in Francia il lavoro, in Italia la famiglia…insomma ogni paese ha il peso. Ripeto secondo me non è la chirurgia il problema , se cercate in internet è pieno di aggeggi che girano da decenni su come modificare il naso, la bocca sintome del fatto che questa tendenza parte damolto lontano!! Il problema è l’individuo schiacciato dalla società, sappiamo tutti che nel momento in cui scegli di vivere in una società ne accetti le regole e i canoni (se non li vuoi accettare vai a fare l’eremita) ma forse nel mondo contemporaneo questa tendenza si sta prendendo sempre piu’ potere per una miriade di motivi diversi!!

  72. Non è la mia sensibilità, ma la maleducazione con cui hai parlato e l’ineleganza del modo di parlare, non delle parole in sè.

  73. Eccolo eccolo eccolo*—* FINALMENTE!
    ricorrono a tutto ciò perché sono ossessionati dalla perfezione, occhi grandi,bocca piccola,naso all’insù e soprattutto il V line e poi tutti i cantanti sono,chi più chi meno,rifatti..immaginiamo le ragazzine di 13/14 anni che vedono queste ragazze perfettissime è normale che voglia rifarsi la faccia..comunque ho saputo che i costi non sono molto alti rispetto ai nostri ..tipo li ti rifai la faccia e paghi solo 3000 euro (non so quanti won) tutto compreso e infatti molti corrono li a farsi rifare a colpi di martello e scalpello 😀

    Grazie del post Clio è bellissimo*-*
    Besoooo

  74. Il punto è che vi scandalizzate e siete prontissime a fare le professoresse di educazione civica se qualcuno scrive quello che ho scritto io, ma nessuno di voi, NESSUNO và a scrivere lo stesso su determinati commenti, sia qui sopra sia su Facebook, che nonostante non abbiano “parolacce” sono molto più offensive e mortificanti del mio post.
    E comunque la mia è stata un’esperienza bellissima 🙂

  75. Mi sembra di vedere dalle foto ” prima” che i ragazzi/e hanno dei seri problemi ( tipo il mento pronunciato o la mandibola) io penso che abbiamo fatto la scelta giusta in quanto questi ” difetti” portano anche ad avere problemi con la masticazione o respirazione ecc ecc … Non sono un medico ma credo sia così ! Sicuramente è esagerato somigliare il più possibile alla bellezza occidentale ma limitarsi a correggere il difetto. Io lo avrei fatto!

  76. Noi non andremmo in giro con quei difetti perché siamo occidentali, da noi la mandibola così sporgente è strana ed è un difetto, per loro è la NORMALITA’ in Corea la maggior parte delle persone ha quei caratteri somatici che li contraddistingue da quelli occidentali. Loro negano le loro caratteristiche distintive (compresi gli occhi a mandorla) per diventare degli stereotipi di bellezza.

  77. Ciao Clio! L’argomento chirurgia plastica è sempre un po’ delicato, perché dipende… dipende da ogni singolo caso, e da cosa ti spinge ad andare sotto ai ferri. Certi ragazzi e ragazze di queste foto che ci hai mostrato, a mio parere, avevano effettivamente delle strutture ossee un po’ particolari e non molto armoniose, che possono far sentire a disagio (o almeno, con cui io mi sentirei a disagio) e che anche col trucco fai fatica a correggere e valorizzare, quindi se uno ha la disponibilità economica, per sentirsi più a suo agio, perché no. La cosa che però mi ha un po’ sbalordita e con cui non concordo molto, è che poi dopo sembrano tutti fotocopie e non concepisco come i chirurghi possano essere riusciti a stravolgerli così tanto!!! Comunque quando la chirurgia plastica ha il fine di sanare un problema psicologico come la sicurezza in se stessi, e non cade nell’esagerazione, io sono per il SI a qualche ritocchino.

  78. Non so che concezione di persona asiatica hai ma fatti dire che la mandibola così sporgente NON è una normalità, quelle persone hanno deformazioni, non sono “normali”
    E come ho detto anche in un altro commento anche dopo l’operazione l’occhio a mandola rimane lì, l’operazione non ha lo scopo di rendere più occidentale l’occhio ma di creare una doppia palpebra che gli asiatici possono avere anche naturalmente

  79. Se non è la tua sensibilità che hai commentato a fare?! O.o
    è il mio modo di pormi quando leggo particolari stupidaggini. Per esempio, tu anche dovresti avere un approccio un po’ più delicato quando parli di argomenti di cui non sai niente.
    Frankstein, mostri, resto allibita…ma chi sei tu per giudicare chi si rifà un mento o un seno? E dici anche di essere favorevole alla chirurgia plastica in ambito medico…e meno male!

  80. Non dare peso alle loro parole.. fregatene! tanto le persone continueranno a parlare sempre e comunque solo per dare aria alla bocca! Io AMO gli occhi a mandorla proprio perche sono particolari e se le persone non accettano ciò a te non deve importare,chi sono loro per giudicare? Pensa che alcuni hanno anche il coraggio di uscire da casa con quella ‘faccia’ ahah la diversità è BELLA!!! Immagina se fossimo tutti uguali,sarebbe una nooooia 😀 non cambiare solo per gli altri e per soddisfarli,ma se proprio vuoi farlo,devi farlo per te 🙂

    Un bacione

  81. Sono per metà orientale e sono fiera dei miei occhi a mandorla, della mia pelle olivastra e dei miei tratti. Mi rattrista molto l’idea che molti ragazzi/e asiatici vogliano assomigliare sempre di più agli occidentali: ogni etnia è bella, ogni volto è speciale e ognuno di noi dovrebbe andarne fiero 🙂

  82. Quanto ti capisco! io mi sono operata 2 anni fa come te, avevo una terza classe e lo rifarei altre trecento mila volte, con tutte le sofferenze post-operatorie 🙂

  83. perchè un conto è avere un vero difetto fisico evidente che magari provoca anche qualche problema di salute e un conto sono i capricci di voler essere in un determinato modo. Io sono dell’opinione che se è necessaria va anche bene ma oggi se ne fa un grosso abuso, non è usata più come medicina per curare ma come un giocattolo (anche un pò pericoloso)

  84. Flavia, scusami se mi intrometto, ma, leggendo i commenti sul blog, mi è sembrato di capire che quasi tutte non giudicano chi è ricorso ad interventi chirurgici per risolvere un problema non puramente estetico e velleitario. Dal post di Elenuccia mi è sembrato di capire che, a suo avviso, sono “mostri” le persone che si omologano ad un unico standard estetico, così perdendo la loro identità. Non credo volesse utilizzare la parola “mostri” nel sensi di ripugnanti, sgradevoli. Credo, inoltre, che lo spirito del post di Clio fosse proprio questo: criticare l’omologazione e non il ricorso alla chirurgia estetica in sè. Non prenderla così sul personale: sicuramente l’intervento che hai subito tu non è paragonabile ad altri interventi (vedi, ad esempio, la ragazzina di 18 anni che vuole una taglia in più di seno). Conosco un ragazzo che ha subito il tuo stesso intervento: in effetti ha cambiato completamente aspetto, ma non ho mai pensato che fosse un mostro.

  85. Grazie mille per questo post Gaia :)! Queste foto rendono di più l’idea!anche io sono favorevole alla chirurgia quando é fatta con criterio

  86. a vedere certe foto devo dire che un po’ le capisco alcune di quelle ragazze..se avessi avuto uno di quei prognatismi probabilmente anche io avrei fatto l’intervento per portare indietro la mandibola..certo non sono d’accordo sul cambiarsi totalmente stravolgendo la propria identità..perchè l’occhio a mandorla è effettivamente l’identità di quel popolo..anche se solo a guardare gli anime giapponesi si capisce quanto per loro l’occhio piccolo e allungato sia effettivamente un problema..non lo so, io non demonizzo la chirurgia plastica se serve a sentirsi meglio con se stessi demonizzo un uso spropositato perché può anche esserci una cosa che non piace ma se non piace nulla allora c’e un problema psicologico ben più profondo..

  87. Ma così mascherano soltanto la loro natura.. Il loro DNA verrà fuori non appena avranno dei figli, e allora che si fa? Mandiamo anche loro dal chirurgo? Ecco perché la medicina oltre a essere arte e scienza dev’essere anche ETICA!

  88. Clio tu hai parlato di crisi di identità nel post-intervento per questi ragazzi che si ritrovano a rivoluzionare completamente i loro connotati visivi.. Io purtroppo credo che questa crisi ce l’avessero prima, o non sarebbero mai arrivati a tanto!
    In generale sono contraria alle operazioni ai solo fini estetici, però credo che vada comunque difesa la libertà di ognuno di agire, anche in questo senso..In ogni caso secondo me ogni chirurgo plastico che si rispetti dovrebbe sempre analizzare anche il profilo psicologico del paziente, perché molto spesso il disagio che proviamo può essere risolto con una grossa dose di autostima o al più con la terapia. Chissà se i medici di queste persone lo hanno fatto..

  89. Personalmente non ho letto i commenti su facebook, nè qui ho letto commenti particolarmente scandalosi. Fatto sta che anche se qualcuna li ha definiti mostri, pazzi o cose così, bisogna sempre contestualizzare i commenti: siamo su un bolg che parla in gran parte di frivolezze (bellezza, make up, dieta, ecc) e ci piace in quanto tale, lo usiamo per svagarci, cazzeggiare, sbavare su un rossetto che non potremmo mai avere, quindi ci sono commenti che lasciano il tempo che trovano (di quante star che si truccano male scriviamo commenti velenosissimi?), non vanno presi in maniera così pesante come hai fatto tu e inoltre, secondo me tu non avresti dovuta prenderla così sul personale e, come ho scritto, non usare quel linguaggio e quei modi (“vi auguro un figlio malaoccluso”): potevi dire esattamente le stesse cose in altri termini, facendo notare, giustamente, che c’è chi fa questi interventi per motivi di salute oltre che estetici. Tutto qui.

  90. Hyoyeoooon! (Ahaha, scusa).
    Comunque, concordo. E almeno, la maggior parte degli interventi di chirurgia plastica in Corea non riguardano rigonfiamento di labbra o cancellare le rughe tirando su la pelle, ma sono più problemi legati alla mandibola, agli occhi e soprattutto ai denti.

  91. Ho osservato per 10 minuti a bocca aperta le varie miss, si distinguono con molta fatica. Io sono favorevole alla chirurgia plastica, ma questo mi sembra un po’ esagerato! Vorrei dire comunque, che prima degli interventi i ragazzi e le ragazze erano davvero brutti O_O (E scusate la cattiveria XD)

  92. Molti interventi si fanno anche qui in Italia eh…e comunque nel caso di prognatismo, orecchie a sventola, naso importante, se per la persona è un problema perchè non farlo?? certo diverso è se ci si fa prendere la mano e ci si rifà mezzo corpo (vedi attrici e subrette varie), ma nel caso di intervento migliorativo perchè no?? alle volte è dura accettare un difetto, soprattutto se evidente!

  93. Grazie Laura 🙂 Penso che questo concetto di fare le cose con criterio e moderazione valga un po per tutto ^^

  94. La maggior parte d questi interventi sono di correzioni mascelle, mandibole dunque di classe scheletrica, importanti più ke da un punta di vista estetico da uno funzionale. Sono interventi di ortognatodonzia, finché so tratta ben venga!

  95. “Io, care ragazze, faccio davvero fatica a capire i motivi che possono spingere questi ragazzi a cambiare totalmente la loro identità, a ‘snaturarizzarsi’ pur di somigliare a modelli ideali e idealizzati, pur di raggiungere quei canoni di bellezza sempre più relativi e mutevoli.Oltre alla spesa (che non deve essere certo bassa!) penso anche a come ci si può sentire una volta cambiati i propri connotati. Io credo che una crisi d’identità sia il minimo che questi ragazzi possano provare!”

    La chirurgia plastica in corea del sud è veramente a buon mercato, ecco perché tutta l’Asia va da loro a farsi rifare. Oltre al fatto che sono molto capaci, da quel che si vede in giro.
    Il sistema scolastico coreano equivale un po’ all’ultimo girone infernale e non è facile vivere serenamente quando hai uno stress sociale tale, che se non sei il migliore in tutto allora sei solo uno scarto sociale.
    E questo vale anche per l’aspetto fisico, ovviamente. Ecco perché già alle superiori, i ragazzi pensano già a cosa rifarsi dopo il diploma. Quelli che hai messo tu, clio, sono esempi estremi, ed effettivamente un’aggiustata se loro si sentivano a disagio, gli serviva proprio, ma sotto i ferri ci cadono anche ragazzi carinissimi e bellissime ragazze… prendiamo l’esempio di bom, che è probabilmente quello più famoso: bom delle 2ne1 era già molto bella prima di rifarsi, e col tempo invece di migliorarsi si è rovinata e basta. http://www.plastic-surgery-implants.com/park-bom-plastic-surgery/

    l’aspetto fisico è tutto: da quello dipende il tuo intero futuro. E’ terribile, innaturale ed anche umiliante, ma lì è così. Per le donne, ovviamente, è addirittura ancora peggio, perché se non sono belle, non sono niente. Come si fa a resistere a tutto questo? si prende e si va dal chirurgo estetico! E’ giusto? no, per un cazzo proprio. Fa schifo, però non tutti hanno la forza di combattere per sempre.

  96. “nessuno ha fatto commentini sui miei difetti” fossi figa la metà di te mi vergognerei XD

  97. Concordo con te Cory. Io come ho già scritto sono favorevole alla chirurgia fatta con criterio e l’intervento chirurgico al mento e alla mandibola direi che era necessario non solo per motivi estetici ma prettamente funzionali. Ma gli altri interventi? Che bisogno c’é di sbiancarsi la pelle?I loro nasi sono tutti piccolini perché se lo rifanno? Gli occhi sono così belli a mandorla!E l’allungamento degli arti? Sembrano tutti fratelli o parenti, i chirurghi fanno nasi-bocca-occhi tutti uguali.
    Ripeto,anche moltissimi occidentali sono suscettibili allo standard perfetto, ma per via delle marcate diversità fisiche e somatiche non riescono nell’intento (per fortuna) quindi é per quello che da fuori non sembrano il clone di qualcuno.

  98. Per quanto mi riguarda seguo ormai da quasi un anno la musica pop coreana e posso dirvi tranquillamente che per loro è più che normale rifarsi ogni singola parte del viso, tanto da fare discorsi del tipo: ”Però ora sto meglio con questo naso rispetto al naso che avevo prima”, per dire. La musica coreana si basa molto sull’apparenza: tutti i cantanti sono bellissimi, chi più chi meno, (de gustibus xD) ma la maggior parte di loro, purtroppo, non deve la propria bellezza a madre natura. Sono ossessionati dal modello occidentale e sinceramente non lo capisco. Soprattutto non riesco proprio a comprendere perchè TUTTE le ragazze abbiano questa fissazione per l’orrendo, e concedetemelo, mento a punta. Perchè a punta? Me lo chiederò per sempre ahah
    I ragazzi invece, per quanto ho visto, fortunatamente non prediligono il mento a punta, ma molti idol ricorrono costantemente alla chirurgia plastica a causa delle case discografiche che cercano in tutti i modi di creare un’immagine perfetta di questi ragazzi. Ci sono idols che sono irriconoscibili tra il prima e il dopo intervento

  99. Concordo! Quello che mi fa impressione sono le bocche canotto, una 5 di seno che rimane come “incollato” al corpo, zigomi stile criceto che mangia e…. Vogliamo parlare degli impianti nel sedere stile Kim Kardashian?

  100. Vabbè meglio lasciar perdere..
    Continua con il tuo modo di porti, usa le tue parolacce e quello che preferisci. Sappi solo che non sei per niente elegante e qualcuno un giorno potrebbe dirti che parli in un modo arrogante e molto maleducato.
    Tra parentesi, non giudico nessuno, chi vuole un seno enorme per vanità o per “sentirsi meglio” o si fa il culo alla J. Lo, faccia pure. Il mio pensiero però di non essere d’accordo, non me lo può togliere nessuno. E comunque non hai capito il mio commento.

  101. guarda, hai ragione su tutta la linea, ma il problema non è la ragazza della foto. Molte ragazze e ragazzi già belli si rifanno e si rifanno tutti uguali. clio ha preso foto estreme, ma c’è gente che nonostante sia partita già con la benedizione di madre natura, è dovuta andarsi a mettere sotto operazione. Mi viene in mente Hana, o zinger delle secret che già era bonissima e poi… http://auksegrei.files.wordpress.com/2012/11/before-zinger.jpg

  102. Ohhhhh qualcuno che ha capito cosa volevo dire. Mi stavo chiedendo se ero diventata tutta di un colpo, incapace di esprimermi e farmi capire.. Grazie della precisazione!

  103. Incredibile :O , un conto è rimpicciolire un naso troppo grande o fare qualche piccolo ritocco, un conto è invece diventare persone nuove ! Incredibile, io non lo farei mai, non sarei più IO ! Al massimo fai una ritoccatina al naso, magari rimpicciolendolo un po’ :p ciao belle

  104. ommioddio, milioni di volte l’avrò sentito, ora basta: I COREANI NON LO VOGLIONO IL LOOK OCCIDENTALE, SE NE SBATTONO ALTAMENTE, è solo un perfezionamento dei loro lineamenti asiatici! Andatevi a fare una ricerchina più approfondita và…

  105. Io ho un naso praticamente orribile che mi ha sempre dato dei problemi a livello psicologico e sociale e proprio per questo motivo ho sempre sognato di cambiarlo. Un giorno però ho incontrato un ragazzo, sono fidanzata con lui da cinque anni e indovinate di cosa si è innamorato la prima volta che mi ha visto? Del mio naso. Diciamo che da quel giorno lo noto sempre meno e sto pensando seriamente di tenerlo in questo modo. E’ chiaro che se non avessi trovato lui sarei andata dal chirurgo estetico molto prima per operarmi. Quindi quello che penso io è che sia giusto eliminare quella parte di noi che odiamo e che ci rende infelici però consiglierei a tutte le ragazze di pensarci bene perché per lui potrebbe essere la cosa che vi rende le donne più belle della terra.

  106. Dire che trovo il post decisamente FUORI LUOGO sarebbe un eufemismo.

    Parlo da ex terza classe con latero-deviazione e la maggior parte delle foto sopra riguardano casi ben simili al mio.

    INTERVENTI CHIRURGICI DEL GENERE SONO SACROSANTI e non esagero nel dirlo.
    Chi sparla (per non parlare di chi compie “terrorismo psicologico” definendoli MOSTRI) a proposito non sa cosa c’è dietro:
    Il convivere con una fisionomia che non si sente propria; gli ANNI di preparazione all’intervento; tutte le conseguenze/complicazioni che un qualunque intervento può portare con sé; e (finalmente) il dover prendere coscienza degli enormi cambiamenti apportati al nostro “biglietto da visita” per eccellenza: IL VISO.

    Distinguete lo “sfizio” della chirurgia estetica (ormai abusata) da interventi di questa portata, grazie.

  107. CIAO CLIO,POTRESTI FARE UN’ARTICOLO SULLA VITA DELLE MODELLE?SE MANGIANO,I LORO STILI DI VITA,E SE SEGUONO LA COSIDDETTA TERRIBILE “DIETA DEL COTONE”?SAREBBE MOLTO INTERESSANTE!

  108. A proposito di questo argomento!!!!! Qualcuna di voi e tu Cliuz hai notato che Michelle Phan dal 2012 in poi nei suoi video è completamente cambiata??? Secondo me ha fatto un’intervento del genere!!! Perché anche lei aveva dei tratti somatici ‘quasi banali’ nei suoi primi video! :-O

  109. CLIO DOVRESTI FARE QUALCOSA: SONO STUFA DI VEDERE GENTE CHE LITIGA SUL TUO BLOG, E NN E’ LA SEDE……..

  110. le persone con un naso importante e particolare attirano sempre l’attenzione. Io ho un moroso con un naso storto e grande eppure è stato proprio il suo naso a farmi innamorare 🙂 Hai fatto bene a non farti operare (ma valuta un’operazione non estetica se hai un ostruzione dei seni nasali che rendono difficoltosa la respirazione). Io conosco un paio di ragazze e un ragazzo che hanno eliminato quello che per loro era una vergogna…non so perchè ma hanno perso tutto (e ribadisco tutto) il loro fascino a livello sociale. Però loro sono felici e questo è quello che conta 🙂

  111. Quando ai prossimi “culo” che dirò mi daranno dell’arrogante mi ricorderò di te, Elenuccia, che sul blog di Clio hai tentato inutilmente di darmi una grande lezione di vita.

  112. Ciao, anche io, come te ho un problema alla mascella. mi hanno proposto l’operazione ma ho un po di paura… se ti va, mi potresti scrivere per mail che vorrei chiederti alcune cose? boraso.s@attiva.com

  113. E cosa ne pensate dei manga? I personaggi sono da sempre disegnati “all’occidentale”. C’è sempre stata questa voglia di apparire occidentali, mi chiedo proprio perché.

  114. Francamente io approvo gli interventi solo quando c’è reale necessità, e parlo di salute, non di bellezza! Cos’è la bellezza?? Un mento sporgente, un naso grande, le orecchie a sventola, se non danno problemi di salute, non possono essere belli pure quelli? O bello è solo un pacchetto preconfezionato di tratti che tutti siamo costretti a rispettare perché altrimenti siamo “anormali” e “brutti”? Dobbiamo per forza cambiare faccia per piacere a noi stessi/e? Non ci si può accettare e apprezzare la bellezza di ognuno?

    Sarò matta io, però mi sembra assurdo. Soprattutto questa storia degli asiatici/che che si rifanno gli occhi: ma perché?? Sei asiatico, hai gli occhi a mandorla, mi sembra più che naturale, perché non apprezzarlo? E’ come se un nero rifiutasse il colore della sua pelle o le sue labbra voluminose, ma perché?!
    Allora avevano ragione Hitler e compari, compreso Mengele che iniettava inchiostri e altre sostanze negli occhi di bambini “non ariani” per farli diventare blu come voleva lo standard nazista?? Mi pare la stessa identica cosa…

  115. Ho un debole per la chirurgia plastica…potessi mi rifarei naso,labbra e seno.ma per mancanza di fondi non posso….non posso che appoggiare chi decide di “migliorarsi”.

  116. bè certo, fossi nata con quelle mandibole/menti/occhi/nasi/fronte/TUTTO come queste persone in foto mi sarei rifatta anche io già se ero in Italia, figuriamoci se ero nata in Corea dove l’aspetto fisico è tutto e c’è una competizione che neanche vi immaginate (come hanno già detto precedentemente). Qui non si tratta di gonfiarsi le labbra, togliere qualche ruga ecc per sfizio personale, qui si parla proprio di accettazione nella società ragazzi. 🙂

  117. Io trovo orribile che certe etnie si senta in difficoltà per i loro tratti somatici e debbano ricorerre al chirurgo per standarizzarsi ai canoni occidentali. Questo a parte… parliamoci chiaro… quei mentoni sono inguardabili. Corea o non Corea se nacevo io così correvo subito a limarmi quella protuberanza… Sono mille volte più belli dopo.

  118. mah, per me hanno photoshoppato la faccia del “prima” in molto casi…il dopo mi fa un pò paura, tutti così perfettini, MAH!!!
    che poi hanno degli occhi stupendi, non capisco perchè li vogliano cambiare!
    io approvo la chirurgia solo per chi ha grossi problemi, (tipo incidenti), anche perchè è questo il motivo principale per cui è stata creata, quanto al sentirsi a disagio, se il problema è piccolo si può superare (lo dico per prima riguardo me) altrimenti se uno proprio non riesce a guardarsi allo specchio o va in depressione vada pure dal chirurgo

  119. Non soltanto in Corea ma nell’Asia Orientale in generale l’aspetto fisico è ritenuto estremamente importante. Esistono dei canoni socialmente costruiti non soltanto dell’aspetto, ma anche del comportamento, del lavoro, della vita sociale che dovrebbe avere la “persona ideale”, un ideale a cui tutti devono cercare di avvicinarsi. A volte nascono anche delle mode davvero assurde. Ad esempio, da qualche anno in Giappone è spopolata la moda di avere i canini che sporgono verso l’esterno, quasi “vampireschi”. Questo difetto della dentatura, soprattutto nelle ragazze, viene considerato un tratto infantile, e in Giappone una ragazza dall’aspetto infantile, e quindi ingenuo e indifeso, è considerata molto desiderabile dagli uomini. Insomma, da quel momento un sacco di ragazze, prime fra tutte le “idol” (le pop star musicali costruite in tutto e per tutto dalle case discografiche), hanno iniziato a sottoporsi ad interventi chirurgici per far sporgere i canini verso l’esterno, rovinando dentature altrimenti perfette. Questo è soltanto un esempio, ma ce ne sono molti altri. Sono cose che a noi occidentali risultano assurde e a volte inaccettabili, eppure in Estremo Oriente sono la norma.

  120. Ma che coreani conosci? (giusto per dire, è come sostenere che tutti gli Italiani abbiano un naso che sparecchia)

  121. Mi spiace ma qui non si parla solo di salute fisica ma anche psichica… Un mento del genere o delle orecchie a sventola possono creare dei problemi a livello mentale che tu nemmeno ti immagini. Un conto è passare dalla 4° di seno alle 6° ma questo non è certo il caso. Come fai a comparare questa cosa con il nazismo? Mi sembra che tu stia peccando di superficialità.

  122. massì avete super-ragione. Caspita, qui non si tratta mica di passare dalle 3° alla 6° si parla di conformazioni del viso che sicuramente hano dato a questi ragazzi un sacco di problemi. Siamo onesti… nel loro caso chi non avrebbe voluto operarsi? suvvia…

  123. condivido il tuo pensiero. anch’io sono stata operata al naso e nonostante molti dopo l’intervento mi abbiano detto “ma stavi benissimo anche prima”, io stavo male. al di là di battutine (anche dalle amiche che me le facevano innocentemente), ma proprio io dentro di me stavo male. passavo il tempo allo specchio guardandomi e pensando che quella faccia, quel naso, sarebbero stati quelli che avrei avuto per il resto della mia vita. fortunatamente i miei genitori mi hanno capita e mi hanno fatto un regalo bellissimo. tornassi indietro mille volte lo rifarei tutte e mille, perchè la mia vita, la percezione che ho di me, la mia sicurezza nel rapportarmi agli altri è totalmente cambiata. era un “piccolo” (mica tanto XD ) particolare del mio viso, ma per me è cambiato tutto

  124. Pressioni sociali, fragilità che dire? Certo i visi diventano armoniosi, sul caso singolo capisco i motivi, ma le miss tutte uguali fanno davvero impressione!

  125. Gli orientali sono così “strani”… Hanno uno stile di vita completamente diverso dal nostro, c’è la generazione delle ragazze dai 20 ai 30 che lavora, ma non lascia la famiglia di appartenenza perché spende TUTTO ciò che guadagna in articoli firmati..organizzano viaggi in Europa solo per lo shopping, passando le giornate nei centri commerciali…adesso c’è sta fissa che si vogliono occidentalizzare, non vogliono più essere come sono, come se io domani andassi dal dottore e gli dicessi “vorrei essere più cinese”… Bah, mi sembra tutto così strano…sono così perennemente insoddisfatti…

  126. hai ragione. è verissimo che dopo l’operazione sembrano fatti con lo stampino, ma esistendo dei canoni standard di bellezza è ovvio che il chirurgo si affidi a quelli! e ancora si, vedendo le foto del prima non si può fare loro una colpa se hanno deciso di rifarsi completamente. tutti bravi a dire condannare la chirurgia plastica quando nascono belli

  127. +clio zammatteo ,io non seguo il mondo orientale ma credo che ogni etnia ha le proprie caratteristiche e vederle annullare da un chirurgo estetico che le omologa in uno standard uguale per tutti, tanto da creare problemi sui documenti, per me è una cosa assurda.Io non so se quelli erano veri difetti che portavano problemi di salute se erano tali senza meno si va dal medico e ci sono anche apparecchi dentali che possono modificare la masticazione ecc….Ma gli occhi non costituiscono motivo di mala salute è un pò come rifarsi il naso da noi….Io consiglierei, ai giovani specialmente, di fare una passata, prima dell’intervento dallo psicologo ,ma sai per un motivo semplice non sai mai quello che può riservarti la vita potresti andare sotto i ferri per motivi di salute molto ma molto gravi e devastanti e quindi pensarci un tantino non farebbe male.Una cosa che volevo far notare: questi sono giovani che potranno fare dei figli a chi somiglieranno a quello rifatto dal chirurgo o a quelli di prima ?eh…. dopo penso che sia un problema anche accettare dei figli che non somigliano a nessuno dei due e aspettare che per il figlo arrivi l’età giusta per rifarsi…è un pò dura!!!!!chissà quanti problemi a quel punto psichiatrici potrebbero riportare quei bimbi non amati perchè se non amano loro stessi!!!!!!!

  128. D’accordissimo con quello che hai scritto! Un conto è un’operazione necessaria per motivi seri un’altro è farsi cambiare la forma degli occhi che secondo me oltre a essere inutile (gli occhi a mandorla sono bellissimi) è pure pericoloso perché gli occhi sono una zona estremamente delicata!

  129. anche a me questo post tocca da vicino. a 18 anni mi hanno operato come III classe ed effettivamente è stato un bene, non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto di masticazione in quanto non mangiavo bene. Fatto in ospedale a cesena tramite l’usl in quanto non era un’operazione per bellezza ma di salute.

  130. Alcuni ne avevano bisogno, e credo che fin qui siamo tutti d’accordo. Molti di loro però si sono fatti un po’ prendere la mano giocando alle Barbie o agli One Direction. Detto ciò, se loro sono contenti di essere diventati così ben venga. L’ipocrisia di cui molte parlano può essere anche vista al rovescio: se non importa l’aspetto esteriore ma ciò che abbiamo dentro queste persone, seppur diverse esteriormente, sono pur sempre le stesse. Magari solo un po’ più serene.

  131. Leggendo alcuni commenti credo che quello che ha scritto Clio sia stato capito male da alcune persone! Non voglio certo sostituirmi a lei ma non penso volesse offendere chi fa un intervento chirurgico per motivi di salute ma chi piuttosto assieme a quell’intervento si fa poi cambiare anche occhi, naso, labbra, solo per eliminare i tratti somatici caratteristici che non hanno niente di brutto anzi! Io sono stata operata al naso perché avevo il setto nasale deviato che mi creava problemi nella respirazione, ma per quello che ho patito dopo a causa di quell’intervento (che poi non ha neanche risolto i problemi) non lo rifarei mai, figuriamoci se fosse solo per diventare più bella, la salute è un discorso, la bellezza un’altro

  132. Concordo con te, Elenuccia! Un intervento chirurgico fatto per motivi di salute è sensato ma fatico a credere che sia necessario arrivare ad avere una sesta di seno per stare bene anche perché io ce l’ho e con quella anche il mal di schiena (cmq non penserei mai di mettermi nelle mani di un chirurgo per ridurlo, non è una questione di vita o di morte), e comunque stravolgere i propri canoni estetici per standardizzarsi a una moda è assurdo! È come se tutti gli occidentali andassero dal chirurgo a farsi fare gli occhi a mandorla!

  133. OMG!!! Non ci credo!! Veramente sono tutti uguali!!! >.< Non so sinceramente mi fanno un po pena! In Asia hanno anche il problema che la pelle scura o abbronzata significa di ceto basso per questo hanno trattamenti di bellezza per schiarire la pelle! Non capisco perchè proprio non riescono ad accettarsi! E se uno dopo l'operazione non si piace e vuole tornare come prima?! Io non lo farei mai! Oggigiorno possiamo truccare in un certo modo sui dei punti che aiutano a mettere in risalto ciò che ci piace di noi, non basta ed avanza!?!

  134. Qualche ritocchino?….ma qui si rfanno tutto il viso?……..ma qui grazie…..qui si bara….e allora rifacciamoci tutte….bellissimeeeeeeeeeeeeeeee …..io non ho problemi ho solo una paura fottuta del bisturi altrimenti mi farei togliere tutta la cellulite che esiste in me……ma ho il terrore che il chirurgo sbagli l’operazione…..quindi me la tengo ….e pace….amen

  135. Bisognerebbe ben distinguere l’ovvietà e non sparare sentenze senza pensare: ci sono persone che purtroppo, hanno problemi alla mandibola o altro e che, quindi, per forza – sia per vivere in pace loro che noi- hanno dovuto e dovranno sottoporsi ad interventi che servono soltanto a farli stare meglio, non capisco quale sia il problema: l’importante è che la persona incriminata si senta bene, in ottima forma ed in pace con se stessa; forse potrei darvi ragione sulle ragazze/ragazzine/donne che vogliono utilizzare questi metodi per puro sfizio e gioco, ma alla fine, alla fin fine, a voi cosa importa? C’è bisogno proprio di giudicare tutto e tutti? Uno della propria vita decide da sè cosa fare e come comportarsi, se salvarsi o rovinarsi per sempre, quindi noi, che scriviamo e voi che scrivete l’articolo dovreste e dovremmo pensarci su un attimo e capire se questo sia effettivamente affar nostro.

  136. Scusa la domanda, spero non ti offenda : il naso storto, il viso grande e il sedere grandissimo non si notano da questa foto. Tu ti riferisci al fatto che sono diversi dalle misure standard delle modelle o dagli standard della media delle ragazze? Perchè il sedere standard di una modella è più piccolo… Il tuo naso mi sembra perfetto… non capisco.

  137. Io penso che il problema maggiore nascerà con i loro figli che non assomiglieranno per niente ai genitori e così si dovranno sottoporre anch’essi a questi interventi creando un circolo vizioso. Personalmente ritengo sia importante imparare ad accettarsi e pensare che nella vita ci sono problemi ben più grandi di un naso abbondante e un mento sporgente 🙂

  138. Sono dell’idea che se un intervento può ridare il sorriso e la serenità ad una persona, allora è giusto farlo…non è sempre facile accettarsi, e se una persona per i suoi mille motivi non ci riesce, allora penso che la chirurgia possa dare una mano.
    Anche io come te Clio non capisco tutta questa ossessione per snaturalizzare il proprio viso, cioè “il troppo stroppia”…e poi gli occhi a mandorla sono così belli!
    Pensiero prettamente economico: ma se tutta questa gente si sottopone a millemila interventi, più o meno necessari, la Sanità da loro passa tutto o queste operazioni costano poco?
    Infine, ho visto alla tv di alcune persone che per qualche centimetro di altezza in più, si sottoponevano a una dolorosa operazione che non sto a descrivere, ma che terminava con un perno di ferro nella gamba..questo secondo me è un po’ eccessivo!

  139. Se stanno meglio con se stessi standardizzati dove sta il problema? 🙂 Li trovo molto più carini dopo l’intervento. Soprattutto, belli sorridenti e sereni. Ognuno sceglie come essere. Non c’è nulla di male a voler uniformarsi. Amarsi poi è così difficile. Se a loro basta cambiare forma, ben venga. Un saluto, Clio. Ti seguo sempre volentieri. Non voglio polemizzare.

  140. Mi sembrano tutti interventi correttivi di gravi difetti, come hanno già sottolineato altre ragazze, nulla a che vedere con la siliconata standard che produce labbra tutte uguali (cosa che, se serve a far sentire meglio una donna, comunque non trovo criticabile). A parte questo, faccio una privata standing ovation alla incredibile bravura di questi chirurghi

  141. Sono d’accordo con voi, se la chirugia è fatta allo scopo di migliorarsi, ma da qui a stravolgere i propri connotati, tanto che non sono più gli stessi del documento, c’è un’ enorme differenza!!!!! Dunque io dico si alla Chirurgia Estetica, ma con il cervello!

  142. Io ho notato subito una cosa: l’abisso tra questi interventi e quelli di noi occidentali. Ok, stravolgono le sembianze, ma se non l’avessi saputo non avrei MAI pensato che quei ragazzi si sono sottoposti alla chirurgia estetica! Sono visi naturali alla fine, nulla a che vedere con le facce gonfie e assurde che vediamo ogni giorno in tv.
    Io queste le trovo belle.
    Riguardo me stessa, non mi rifarei niente chirurgicamente parlando, però un giorno farò il Peeling, perchè voglio una pelle del viso nuova!

  143. È un argomento che mi interessa molto, sia perché sono una matricola di medicina, sia perché io stessa ho pensato alla chirurgia in futuro, non per vezzo ma proprio per disagio, essendo molto magra infatti porto una taglia 0 e questo mi ha causato da sempre problemi di autostima…

  144. Brava Clio, BRAVA-BRAVA-BRAVA!! Ho visto che la discussione sotto ha preso una piega imprevista, ma io amo questi post in cui analizzi come troppo spesso il valore di una persona venga confuso con la sua bellezza fisica. Grazie! 🙂

  145. Io penso che bisogna imparare a convivere con i propri pregi e difetti, esaltando le qualità che ognuno di noi possiede, anche attraverso il make up (come Clio insegna!), altrimenti saremmo tutti uguali come prodotti in fabbrica…

  146. Ciao Clio, ciao ragazze! Io non critico nessuno…questi ragazzi poi hanno dei difetti estetici abbastanza evidenti, non si tratta di gonfiare le labbra o il seno e cmq anche dopo l’intervento mi sembra che mantengono un certo aspetto orientale (gli occhi saranno ingranditi ma continuano ad avere la forma a mandorla a mio avviso).. Detto questo sono d’accordo con le ragazze che dicono che se a loro sta bene così non c’è da criticare! E’ triste doversi omologare e standardizzare ma lo sappiamo bene quanto sia potente l’influenza sociale… Io mi sono sottoposta a 3 ore di intervento delicato agli occhi per un fatto puramente estetico, perché quello che chiamano strabismo di venere a me ha fatto passare un’infanzia d’inferno tra derisioni e insulti. A volte penso che la società non se lo meritava che io facessi una cosa talmente delicata solo per farla tacere…ma poi penso al fatto che io sto meglio con me stessa e quindi va bene così!

  147. Intanto… ciao ragazzeeee! Dopo un po’ torno a commentare, anche se in realtà nessuna mi conosce e non ho fatto amicizia (sigh).
    In primo luogo trovo davvero poco maturo infervorarsi in modo quasi aggressivo e maleducato. Capisco benissimo che ci si senta toccati, ma non si può reagire sempre così ogni volta che si sente un’opinione diversa dalla nostra.
    Non ho esperienza di interventi chirurgici, fortunatamente ho i tratti del viso tutto sommato armoniosi anche se non mi piace il mio naso, ma non mi fa soffrire al punto da volerlo cambiare. E’ questo il punto: quando qualcosa di noi ci fa VERAMENTE stare male va estirpato. Bisogna semplificarsi la vita. Ma non credo che Clio abbia giudicato con leggerezza queste persone. Piuttosto mi chiederei qual è il limite fra la vera sofferenza e la scarsa autostima INDOTTA da fattori esterni. Sarà la chirurgia a basso costo, sarà la pubblicità, ma in molti casi non possiamo fare le buoniste, si tratta di moda, tendenza! Se invece c’è un reale problema meccanico o fisiologico non c’è bisogno di parlarne. Non giudico chi si trasforma, però è inutile fare di tutta l’erba un fascio: non tutte le coreane hanno problemi alla mandibola, suvvia…
    Prenderla sul personale è sbagliato. Cercate di cogliere quello che voleva dire Clio.
    Vidi un documentario qualche settimana fa proprio su questo tema: un chirurgo plastico asiatico che conduce delle ricerche sugli andamenti e le tendenze degli interventi ESTETICI insieme a chirurghi di tutto il mondo, spiegava come anche le sudamericane, le africane, e in particolare le asiatiche ricorrano al bisturi per acquisire tratti europei/caucasici che per loro sono l’ideale di bellezza. Correlava tutto ciò alla globalizzazione. Quindi abituiamoci… vedremo sempre più persone tutte uguali. Ma è già così. Prendete le ragazzine dai 13 ai 18-19 anni. Vestono tutte uguali, capelli tutti uguali, gusti tutti uguali. Io lo trovo inquietante, soprattutto perché in questi casi è volontariamente superfluo.

  148. Diversi dalle misure standard di chiunque ahah 🙂 forse è solo che certi difetti li notiamo solo noi su noi stessi 🙂

  149. Per Diesel, Desigual e ho lavorato con Glamour il magazine 🙂 poi ho smesso… il mondo della moda per una un po timida e chiusa come me non è la strada giusta 🙂

  150. Cara Emanuela, scusa se mi permetto di dirtelo, ma fai malissimo, se è un neo pericoloso cerca di trovare il coraggio e fallo toglere, la prevenzione è importantissima!
    Un abbraccio!

  151. Avevo già sentito di questa cosa… la trovo assurda O.O
    Ti devi odiare davvero tanto per sottoporti a tutto questo.
    Penso che la superficialità di questa nostra società sia assurda… basta avere un difettuccio per avere “complessi” e ricorrere alla chirurgia.
    Penso che si dovrebbe essere più selettivi e operare solo chi ha seri problemi fisici o psicologici….altrimenti diventiamo tutti uguali :/
    Anche se sono in generale per la libertà… ma un conto è sistemare un piccolo difetto,un altro è diventare completamente altre persone!!

  152. Lucia, il tuo post mi ha fatto riflettere… hai ragione, l’importante è stare bene con se stessi, quindi… felice che tu lo sia! È che a volte si vedono interventi radicali che stravolgono la natura di una persona, in peggio intendo… e lì mi scatta la domanda: perché? Ma questo ovviamente non riguarda i casi come il tuo che condivido pienamente

  153. Cara Flavia, mi hai chiamata e io rispondo. Sono appunto la madre di due splendidi bambini, una di 10 e uno di 4 anni, entrambi portatori di terza classe con deviazione laterale.
    Per evitargli il terribile intervento che hai dovuto subire tu (non oso immaginare i dolori che avrai sopportato!), li sto facendo seguire da un bravo dentista esperto in questi problemi e portano entrambi l’apparecchio, (per ora solo un espansore e in seguito una maschera da tenere di notte). Non ti dico i costi! Mezza macchina per ognuno! Pero’ credo sia preferibile questo iter a un intervento da adulti, perché il viso cambia e ha il tempo di adattarsi. E’ chiaro che difetti simili vanno corretti, e l’estetica è solo una piccola fetta del motivo, nel senso che non mi importa che i miei figli sfilino in passerella, ma solo che possano vivere tranquilli senza problemi.
    Detto questo spero che quando i miei figli cresceranno possano vivere in un paese dove non saranno costretti a omologarsi esteticamente per essere accettati.
    Un bacio e non restarci male per i commenti, con quello che hai passato e superato puoi solo essere più forte!

  154. La chirurgia dovrebbe servire a correggere difetti gravi non a stravolgere la persona, questi ragazzi con menti sporgenti e mandibole pronunciate avrebbero dovuto modificare questi difetti e nn il totale del viso! La chirurgia non è un gioco invece per tanti e’la semplice risposta a stupidi superflui inestetismi, questo è il grande orrore che vediamo quotidianamente ormai!

  155. Sai, anche se come ho detto non mi piace criticare e giudicare, mi viene un po’ di tristezza se non di rabbia…la bellezza esteriore è sempre più importante, omologarsi è la nuova frontiera del successo, la diversità è sempre più difetto e stigma! ma il bello sai qual è? è che tutti diciamo di non giudicare (mi ci metto anche io) beh allora chi è che giudica, chi è che deride, chi è che ci vuole tutti uguali? Se nessuno giudicasse, nessuno si alzerebbe dal letto con l’intenzione di cambiare fronte, naso, tette, bocca…

  156. Purtroppo è così, la gente è spesso cattiva e giudica cose che non capisce… ma questo è un problema loro… detto questo, so benissimo che comunque anche se sarebbe giusto fregarsene poi alla fine si soffre dei giudizi negativi, per quanto stupidi possano essere

  157. A me invece sembrano molto più innaturali quelli coreani, alla fine le ragazze sembrano dei manga viventi.

  158. Chiaramente ognuno ha una propria percezione di “naturalezza” e di bellezza, il mondo è bello perché è vario! Eheh

  159. Non sono affatto d’accordo! Qualche piccolo ritocco per necessità ok ma non a questi livelli! Assurdo….prima sono diversi ma dopo sono tutti uguali…..incredibile…..avranno davvero una crisi d’identità!?! Ciao Clio besooo!

  160. Il fatto di cambiare il taglio d’occhi (peraltro stupendo) mi fa impressione, anche perchè penso che gli occhi dicano molto di una persona e averli ritoccati mi sa di falso. Per quanto riguarda il mento invece, nelle foto che hai mostrato mi sembra ci fossero dei casi abbastanza limite, nel senso che non erano persone con un mento leggermente pronunciato che volevano solo “perdere” la loro identità orientale, mi sembra avessero tutti dei problemi piuttosto importanti e quindi lo trovo legittimo. Da qui ad essere tutte uguali e indistinguibili c’è un abisso…certo su questo non posso proprio essere d’accordo, viva l’unicità!

  161. Ciao Clio, questo post l’ho già letto sul blog di kandee johnson…e devo dire che mi ha lasciato decisamente scioccata…

  162. Penso che la colpa sia dei genitori, perché si dovrebbe essere in grado di insegnare ai propri figli che si dimostra di essere delle persone che valgono non per il proprio aspetto,ma per le azioni che si compiono. Con questo non dico che sono contro la chirurgia in toto,ma cosi si esagera! E poi io sono dell’idea che, come si suol dire, il mondo è bello perché vario! Baci a tutte!

  163. Io sono d’accordo per una riduzione del mento, una correzione di qualcosa che veramente è sproporzionato (non ditemi che la 1° ragazza delle foto aveva un mento carino, siamo sinceri) però non avrei mai modificato occhi e naso, cioè se non hanno problemi quelli… ma perchè stravolgere tutta la faccia?
    E poi quando avranno dei figli? A chi somiglieranno?
    Tempo fa girava una storia (o forse bufala) di una donna orientale che si era sposata e il marito non ha mai saputo delle chirurgie plastiche che si era fatta prima, se non dopo quando è nata la figlia che somigliava tutta alla madre.
    Stà storia fà riflettere sull’argomento.

  164. ti ringrazio Lulie, anche io ora sono molto felice! non dico di vedermi perfetta allo specchio, ma sono decisamente più in pace con me stessa :3 eh si, concordo, purtroppo per certe persone non si può far nulla, hanno il filtro cervello-bocca rotto, che ce vuoi fa’?!
    un bacio

  165. ciao!
    guarda, io sono di Roma e non ricordo come (forse tramite il dentista) mia madre è giunta a conoscere questo dott. Scopelliti, noto chirurgo maxillo-facciale, pensa che opera anche per Operation Smile, con i bambini con labbro leporino per intenderci.
    e niente, una volta fatta la prima visita, a Villa Flaminia se non vado errata, ho iniziato la cura con l’apparecchio, perché ero una terza classe e avevo i denti tutti storti. tra una cosa e l’altra la cura è durata tre annetti e mezzo, e nel frattempo andavo periodicamente a villa Betania (che a differenza di villa Flaminia non è privata, e operandomi lì non avrei pagato l’intervento) a fare dei controlli con i chirurghi, psicologi etc. , sicché si avvicinò il momento dell’operazione e la carissima Polverini chiuse l’ambulatorio -.-”
    vabè, alla fine mi sono operata al policlinico di Tor Vergata, e anziché Scopelliti si è occupato dell’operazione il dott. Enzo Ventucci, lo stesso che mi tolse i quattro denti del giudizio diversi mesi prima della grande operazione.
    e che dire, per me hanno fatto un lavoro eccellente, senza contare che lui è davvero bravissimo e carinissimo, non ho sentito dolori nel post-operatorio e anche il personale dell’ospedale è stato davvero carino 🙂
    scusa per il papiro e per l’ora tarda

  166. Ciao a tutte ciao Clio. Credo che nessuno di noi,che non abbia “difetti” possa capire cosa spinge questi ragazzi a sottoporsi a questi interventi! Una cosa è certa,la differenza si vede,e mi spiace dirlo,in meglio. Poi ci sono casi con “difetti” che recano problemi importanti come una ragazza ha già commentato. Insomma,credo non ci sia nulla di male a migliorarsi se questo può aiutare. Ne va anche il livello psicologico. Sono pochissime le donne che si piacciano al 100%. Ho detto piacciono ,non che si accettano!!! Anche io ho un naso importante,lo accetto,ma non ne vado pazza! E se avessi la possibilità ,lo rifarei…. poi ti capita di trovare il ragazzo che invece gli piace,allora anche tu inizi a vederti con occhi diversi,magari non è poi così male….. La realtà è che siamo troppo influenzati dalla società,dalle tendenze,le modelle…. abbassassero i prezzi ….. 🙂 ovvio…il giusto,per non perdere nella qualità!!!

  167. Penso che sono interventi molto impegnativi.
    Ci sono dei visi, poco armoniosi, che in effetti hanno avuto miglioramenti evidenti.
    Ci possono essere anche dei problemi che spingono all’intervento…
    Ma mi chiedo, per fare questi interventi così integrali, quanto spendono?
    Tutti benestanti ….In Italia penso si spenderebbe un capitale e non so se sono veri e propri interventi maxillofacciale….

  168. A me sembra che a peccare di superficialità siate voi.
    Delle orecchie a sventola possono creare problemi psichici? Allora secondo me è più giusto lavorare sulla mente di queste persone, e chiedersi perché si sentano così male ad avere questa faccia invece di stravolgersi con interventi lunghi e complicati, che alla fine non sempre portano a miglioramenti dal punto di vista psichico: chi si vede brutto non si “accontenterà” di un intervento per vedersi migliore. Cosa c’è di sbagliato nell’essere “brutti”? Senza pensare, naturalmente, che la bruttezza è negli occhi di chi guarda, sempre, senza esclusioni. I nostri standard di bellezza sono falsati da tutte le parti, basti pensare a quante ragazze si sottopongono tutti i giorni a diete allucinanti, fino alla bulimia e all’anoressia, per rientrare nel canone del corpo magrissimo, come se fosse bello, giusto e normale solo quello, mentre non è affatto così.

    Ciò che io ho paragonato al nazismo non è tanto questo, comunque, ma il fatto che molti asiatici e asiatiche si facciano “stagliuzzare” la palpebra per creare la piega che è tipica dell’occhio occidentale. Se non è livellamento razziale questo…

  169. Questa cosa de “i cinesi (ma io direi più in generale gli orientali) sono tutti uguali” è una constatazione tutta nostra, nel senso che a noi sembrano tutti uguali, ma loro si vedono molto diversi gli uni dagli altri. Vi racconto questa: ho partecipato ad uno stage di arti marziali tenuto da un maestro filippino, molto alla mano, praticamente veniva a salutatci uno per uno man mano che arrivavamo. Ad un certo punto ci siamo fatti un bel po’ e lui ci ha detto “Scusatemi, non ricordo più chi ho già salutato, siete tutti uguali”. Il fatto è che noi siamo abituati ai nostri “caratteri simili” e non li notiamo per niente, mentre delle altre fisionomie ci colpiscono, perché è un modo in cui il nostro cervello immagazzina informazioni simili per ricordarle una volta apprese. Ma lo stesso vale anche per gli orientali nei nostri confronti.

  170. ecco in quei casi che citi tu è follia! tipo ho visto in una trasmissione la Marini, cavoli ma si è deturpata la faccia!!!!

  171. Non ci posso credere!!!! Ma come é possibile, si é rovinata!
    Ringrazio te e tutte le ragazze che conoscono la cultura asiatica che sono intervenute in questo post 🙂

  172. I canoni di bellezza sono per definizione dei parametri tutti “uguali” che in qualche modo ci troviamo stampati in testa. Ogni persona, poi, ha i suoi gusti personali che si discostano da questi parametri entro un certo limite. Ma non è un caso se quasi tutti e tutte troviamo belle oppure brutte le stesse persone! Pensiamo alle dive del cinema. Molte si assomigliano tra loro, altre hanno tratti particolari e riconoscibili che le rendono inconfondibili: una mascella più pronunciata, un naso un po’ più importante, gli occhi dalla forma particolare. Ma è difficile che una stessa persona considerata “bella” abbia più di una caratteristica che si discosti dai canoni standard. Ad esempio Julianne Moore ha un mento e una mascella molto evidenti ma per il resto è ok… se mi passate l’espressione. Sarebbe ancora bella con degli occhietti piccoli? Il fenomeno coreano è inquietante ma io lo vorrei leggere come una provocazione verso gli standard di bellezza occidentali. Guardando le foto di questi ragazzi e ragazze trasformati/e vi sfido a dire che erano meglio prima. Chi nasce con una faccia che tutti troveranno brutta è destinato a sentirsi uno sfigato per tutta la vita? Questi ragazzi dicono “NO, ci sono anch’io!” Lo stesso trucco non serve proprio a mascherare certi “difetti” del viso? Qui siamo all’estremo, certo, la scelta è radicale e ci turba. Queste ragazze tutte uguali messe in fila fanno pensare a un film di fantascienza con donne robot… Ma quanto è forte la volontà di emergere ed essere considerati se li spinge a fare questo? Mi viene in mente il caso più famoso e occidentale di Renèe Zellweger. Caso clamoroso perchè si tratta di una donna già famosa che decide di cambiarsi i connotati dopo aver raggiunto il successo. Mi viene da pensare alla sua filmografia. E’ famosa come Bridget Jones, una protagonista bruttina. Ha vinto l’oscar per un film in cui era la spalla della protagonista gnocca di turno: Nicole Kidman. Da qualche anno non ha più fatto nulla di importante… Forse aveva voglia di essere la protagonista senza troppa fatica?

  173. Per quello che riguarda il prognatismo della mandibola (cioè la mandibola che sporge) è un problema di salute più che estetico. Comporta problemi alla masticazione, emicranie e influisce sulla postura avendo ripercussioni anche sulla spina dorsale. Spesso tocca ricorrere alla chirurgia perché non è stato affrontato per tempo con un apparecchio dentale o perché la situazione è piuttosto grave (cosa che appare chiara in molte delle foto che hai messo). Il resto è estetica pure e semplice e sono d’accordo che sia un’esagerazione. 🙂

  174. Io sono d’accordo con la chirurgia plastica per risolvere dei problemi che non ci fanno vivere serenamente, ma non capisco perchè omologare tutti i visi e renderli uguali, insomma, dalle foto è improessionante, sembra la stessa ragazza ripetuta 😛 Il bello è anche differenziarsi.. poi magari è una cosa tutta orientale farsi con lo stampino questo non lo so… in ogni caso anche io se potessi una ritoccatina al naso me la darei 😛

  175. Boh, io non mi sento di giudicare questi ragazzi… E’ davvero difficile vivere bene in un mondo in cui “o sei bello, o non vali nulla”.. Certo a tutto c’è un limite, ma la mandibola così sporgente oltre ad essere un difetto estetico può portare anche grossi problemi di salute.. Non so quante di noi, potendo scegliere (perché come hai detto tu Clio, anche i genitori spesso accompagnano i figli), deciderebbero di NON operarsi. Io ad esempio, credo che mi opererei..
    Non sono mai stata nè mai sarò contro la chirurgia plastica.. Si deve avere un criterio certo, alcune delle foto che hai postato dimostrano come “il troppo stroppia”, però in generale le correzioni fatte rendono il viso armonioso, seppur “standard”.. Preferisco di gran lunga questi ragazzi, rispetto alle vecchie bacucche che ci propinano in tv con la pelle talmente tirata sa sembrare dei gatti, o le ragazze fulminate che si fanno una decima di seno per essere più prosperose..! Quelle davvero sono cose che mi fanno rabbrividire, non di certo queste!

  176. francamente guardando il “prima” non posso che dare ragione alle persone che si sono sottoposte alle operazioni..altro che mandibole..sembravano dei fagioli con gli occhi appiccicati sopra!!! quando la chirurgia ti aiuta allora va bene..il problema delle facce in serie se lo dovrebbero creare i chirurghi!!

  177. io per colpa della mia maledetta terza classe ho portato apparecchi ortodontici dai 6 ai 15 anni, compresa una maschera notturna alla hannibal lecter, per spingere indietro la maledetta mascella, vi lascio immaginare la carineria dei miei compagni di classe… -_-”
    fortunatamente non partivo da una situazione gravissima e non è stato necessario procedere alla chirurgia…ma oggi guardandomi allo specchio spesso mi chiedo come sarei senza ‘ste guance da bulldog prive di zigomi che mi ritrovo e che mi hanno sempre fatto sembrare una quarantenne anche a 16 anni, la gente mi chiamava “signora” quando avevo appena 14 anni fate un pò voi…mi tiro in su la pelle cadente intorno alla bocca ora a 30 anni e vedo un viso che per forma ne dimostrerebbe 20 invece che 50…
    sono tentata, sono molto tentata e ammetto che se non avessi una paura fottuta di anestesia e ferri vari oltre che del dolore post operatorio lo farei, chiedendo cmq al chirurgo di mantenere il più possibile la somiglianza col mio viso di partenza, non voglio essere standardizzata, vorrei semplicemente essere una me stessa con il viso giusto per mia età…

  178. La foto delle 10 ragazze è impressionante.. Sembrano dei cloni! Io capisco chi vuole rifarsi un particolare del viso solo quando questo non lo fa sentire bene con se stesso e gli provoca disagio e bassa autostima..ma non difendo chi fa mille ritocchi e stravolge il proprio aspetto per poi sembrare letteralmente di plastica

  179. Ma dai…sarà anche sbagliato, ovviamente, cercare di assomigliare tutti allo stesso modello, però quegli orribili mentoni sono davvero ingurdabili!!!!Tutte le foto che hai pubblicato saranno anche il sintomo negativo di una crisi di identità di questi giovani, ma mostrano sempre un enorme miglioramento!!!Certo il mento troppo appuntito o la correzione degli occhi potrebbero evitarsela, ma x il resto posso anche capirli, se i visi da te mostrati sono da loro una normalità, sono davvero bruttini!!!!!

  180. Ciao a tutte. Io sono del parere che non ci sia nulla di male in qualche ritocchino, se ciò serve per aumentare l’autostima oppure se si tratta di un problema di salute ,anche se, personalmente, non mi rifarei niente, non perché sia perfetta, ma perché dobbiamo apprezzare quello che abbiamo e valorizzarlo al meglio. La questione del concorso di bellezza mi lascia a bocca aperta O.O cioè sono davvero tutte uguali, è impressionante. Io non capisco il motivo perché vogliano stravolgere del tutto i loro visi, capisco modificare qualcosa ma non stravolgere completamente se stessi. Capisco che non accettarsi per quello che si è possa far stare male ma più che andare da un chirurgo si dovrebbe lavorare su se stessi e sulla propria autostima, almeno spero che così siano davvero felici. Besoo*

  181. Hai ragione!io sono logopedista e mi è capitato di avere pazienti che lamentavano i tuoi stessi problemi.. quindi sì alla chirurgia se fatta con intento medico e non per seguire una moda

  182. ma sicuramente LOL le paturnie ce le facciamo tutti, ma nel complesso dalle foto sei bellissima e se ti stai a fissare sul particolare ti vai a fare del male inutilmente. Io penso anche che le imperfezioni ci diano anche una sorta di particolarità ci ti rende unica e differente. Non è sbagliato esser imperfetti, è sbagliato farsi il problema di non essere perfetti.

  183. finchè è un problema di salute va bene ma quando è una cosa tanto x cambiare allora c’è un po’ da preoccuparsi. rispetto la tua idea, spero che tu sia felice adesso e besooo

  184. ehm… ora, sarò cattivella, ma non c’è molta differenza tra tutti i prima e tutti i dopo… nel senso, è stato evidenziato che dopo l’intervento siano tutti uguali… beh, non è che prima dell’intervento siano tutti perfettamente distinguibili… almeno, per noi occidentali gli orientali sono tutti identici già prima dell’intervento! Altra cosa, mi sento proprio una voce fuori dal coro, per me sono nettamente meglio dopo l’intervento… probabilmente perché, da occidentale, preferito i tratti più tondeggianti nostri che a mandorla loro… hehehehe

  185. Le foto prima/dopo parlano da sole. Meglio il dopo, e se quelle persone non si piacevano hanno fatto solo che bene. Ciascuno è libero di scegliere e se l’intervento le ha fatte sentire meglio con se stesse, ben venga.

  186. Io non sapevo di questa moda, a volte mi sento proprio una pera che cade dall’albero….cmq devo dire che sono abbastanza sconvolta! Ok non erano il massimo dell’armonia, ma adesso sono finti che più finti non si può! e come si fa ad essere fieri quando ci si guarda nello specchio???? mi sembrano un po’ esagerati!

  187. Hai proprio ragione Fede! secondo me qui non si parla di semplice chirurgia migliorativa! qui si stravolge completamente se stessi!!!! Cavoli diventano tutti uguali! Io non ci vedo nulla di positivo! Staranno anche meglio con loro stessi ma quei loro stessi non ci sono più minimamente! così è esagerato! per le piccole cose anche io sono favorevolissima!

  188. Infatti è proprio ciò che penso; stravolgere se stessi non aiuta a migliorare se stessi né tantomeno a star bene con se stessi

  189. direi che non hanno fatto proprio malissimo…ok, si saranno “omologati” ma tutte le foto che clio ci ha fatto vedere non mostravano persone belle che hanno esagerato, bensì gente che evidentissimamente aveva problemi col proprio aspetto e ha cercato una soluzione! poi, personalmente (non voglio essere cattiva è solo un mio parere) credo che gli orientali siano un po’ brutti, solo di qualcuno si può dire che sia davvero carino/a! inoltre per esempio, gli attori che mi piacciono, casualmente, sono quelli che si sono ritoccati maggiormente… baci

  190. si certo che un conto è rifarsi il naso o qualcos’altro, ma questi si cambiano davvero i connotati!! mamma mia.. sono rimasta scioccata!! poi davvero chissà quanto costerà fare degli interventi del genere!!

  191. Hanno ragione da vendere! Sono proprio bruttini.. se fossi così lo farei anch’io. Chissà che dolore però..

  192. MAMMA MIA. Non ci sono altre parole per descrivere…cambiano totalmente i loro connotati, il loro viso! Ci vuole molto coraggio per fare una cosa del genere! Non tollero chi lo fa solo per apparire più bella! Se qualcuno deve ricorrere a questi metodi e tecniche deve avere gravi problemi, soprattutto di salute…ma chi lo fa solo per essere più bello credo non abbia abbastanza ragionevolezza in sè…dobbiamo accettare noi stessi per quello che siamo, ci sono molti metodi e tecniche meno invasive per correggere quei difetti che proprio non sopportiamo, come lo è ad esempio il trucco! Non sconvolgete il vostro corpo!

  193. Quando bisogna farlo per motivi di salute io sono d’accordo con te, ma quando qualcuno lo fa solo per svizio ed essere più bello non va bene per i miei gusti! Tu lo hai fatto per motivi di salute ed hai fatto benissimo!

  194. Beh, molte delle foto che si usano come esempio rappresentano ragazzi affetti da prognatismo, una severa patologia dove la mascella non chiude perfettamente e si vede il mento pronunciato. Operarsi in questo caso significa smettere di soffrire forti dolori alla mascella e al collo.

  195. Scusa ma perché non ti informi? Come tante ragazze hanno fatto notare sotto questo post gli asiatici non ricorrono a questi interventi per assomigliare agli occidentali ma per esaltare i loro tratti del viso (@disqus_zuWjvAH3Yu:disqus) e migliorarsi. Siamo noi che ci poniamo al centro del mondo convinti che tutti ci vogliano imitare. In italia un sacco di gente si rifà il naso o si tinge i capelli di biondo ma non per rinnegare la propira italinità o assomigliare agli svedesi… non diciamo fesserie. Prima di tirare fuori il nazismo a casaccio bisogna fare una riflessione. Evidentemente tu non avrai difetti fisici o non conosci nessuno con difetti perchè mi spiace contraddirti ma a volte basta proprio un intervento per sentirsi meglio.

  196. Io sono sempre stata grassottella, e mi hanno sempre preso in giro per questo. Non ho un bel naso, né un viso eccezionale.
    Mia madre ha subito due interventi, il primo un bendaggio gastrico per risolvere il suo problema di obesità, il secondo una mastoplastica additiva. E’ contenta? No. Come non si piaceva prima, non si piace ora, ma ormai il danno è fatto.

    Intanto io, senza alcun intervento, convivo coi miei difetti ad un’età che invece per molti è critica (19 anni) e per di più, mi piaccio, mi piaccio molto!
    Voi i problemi psichiatrici seri evidentemente non sapete manco che sono. Ho fatto sei anni di sedute psichiatriche anche di gruppo, e mai ho conosciuto qualcuno che ci fosse finito per il suo naso o altre PUTTANATE simili. Siete offuscati dal mito della bellezza a tutti i costi, tutti, come se l’aspetto fosse l’unica cosa veramente importante per essere felici ed amarsi.

    Forse non vorranno assomigliare agli occidentali, ma i loro tratti non sono esaltati, così, semmai cancellati! Io dovrò anche informarmi, ma voi dovete ragionare!
    Ora che anch’io per argomentare ho tirato fuori mezza mia vita siete contenti? Sono più credibile?

  197. In verità no. Tu hai portato la tua testimonianza, in modo maleducato, assumendo in modo presuntuoso che io o altre che scrivono qui sono superficiali, assueffatte dalla bellezza e non sanno nemmeno cosa sia un vero problema psichico. Potrei anche io tirarti fuori la storia della mia famiglia o mia, ma non lo faccio. Impara a rispettare gli altri e non dare per scontate cose che non sai o non conosci. Tutto qui. Buona serata

  198. La prima a dare per scontato, con frasi fatte tipo “problemi psichici che tu neanche ti immagini”, “evidentemente tu non avrai difetti” eccetera, sei stata tu. Buona serata a te.

  199. no,tutto ciò non mi piace.. alla fine i loro tratti somatici rappresentano ciò che sono veramente,da dove provengono,ecc..posso capire (relativamente) correggere qualche piccolo difetto,ma stravolgere completamente la propria immagine è inaccettabile..

  200. A me, a parte tutto il discorso sulla chirurgia plastica, stupisce non tanto il fatto che si facciano operazioni estetiche, ma che vogliano assomigliare a noi occidentali, come se fossimo un canone di bellezza indiscusso.

  201. Io personalmente sono a pro-chirurgia estetica ma entro certi limiti.
    Alla fine non c’è nulla di male nel “comprare la propria bellezza”. Ci sono donne alle quali basta acquistare un nuovo ombretto per stare meglio con sé stesse e altre che sentono il bisogno di qualcosa di più costoso (nonché permanente e trasformante).
    In definitiva la mia opinione è che se ci si vuole togliere un piccolo sfizio, la chirurgia sia perfetta! Insomma…se può farti sentire meglio con te stessa, perché no?
    Ma trasformarsi totalmente in un’altra persona secondo me ha anche a che fare con questioni psicologiche irrisolte con sé stessi. Lo vedo praticamente come segno di non-accettazione della propria persona!

  202. Da fan di drama coreani, ero già al corrente di questa loro ossessione per la chirurgia. Effettivamente, alcuni esempi di “prima” che ci hai mostrato non erano il massimo della bellezza, ma posso capire un ritocchino, non il completo stravolgimento. E poi, la cosa che mi lascia basita, è la loro voglia di assomigliare a noi occidentali. Gli occhi orientali sono bellissimi e particolari… così facendo perdono tutto il loro fascino!

  203. Da fan di drama coreani, ero già al corrente di questa loro ossessione per la chirurgia. Effettivamente, alcuni esempi di “prima” che ci hai mostrato non erano il massimo della bellezza, ma posso capire un ritocchino, non il completo stravolgimento. E poi, la cosa che mi lascia basita, è la loro voglia di assomigliare a noi occidentali. Gli occhi orientali sono bellissimi e particolari… così facendo perdono tutto il loro fascino!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here