Dopo tanta attesa ecco a voi uno dei post più richiesti e che stavate aspettando in moltissime! Ebbene sì, iniziamo questa serie dedicata ai trucchi delle varie epoche! Scopriremo insieme come si è evoluto il mondo del makeup, ma soprattutto il look delle donne, attraverso i decenni e di come è cambiato anche il concetto di bellezza!

Sarà un viaggio davvero affascinante e ricco di tante curiosità, nonché tante foto… Preparate la macchina del tempo allora, impostatela tornando indietro di ben 94 anni e iniziamo quindi dal trucco anni ’20!
Siete pronte bellezze per scoprire tutto (o quasi!) quello che c’è da sapere? Leggete oltre!

1920s-Makeup

TRUCCO NEGLI ANNI ’20 E ORIGINI LONTANE

Come ben sapete i vari prodotti e più in generale il trucco come strumento di bellezza (e anche arma di seduzione!) esistono dalla notte dei tempi! Ci sono notizie persino a partire dall’antica Roma, Grecia e dall’Egitto ai tempi dei Faraoni!

Ecco la regina Nefertiti in tutto il suo splendore, in parte dovuto anche certamente al makeup! Sopracciglia definite, occhi definiti con il nero e bocca rossa!
Ecco la regina Nefertiti in tutto il suo splendore, in parte dovuto anche certamente al makeup! Sopracciglia definite, occhi definiti con il nero e bocca rossa!
e che dire della strepitosa Liz Taylor che interpretò Cleopatra con un makeup di tutto rispetto? :D
e che dire della strepitosa Liz Taylor che interpretò Cleopatra con un makeup di tutto rispetto? 😀

Già in queste epoche capelli, pelle, viso, occhi e bocca erano al centro dell’attenzione per molte donne che amavano prendersene cura con prodotti semplici e naturali (gli unici, o quasi! di cui potevano disporre!).  E’ però a partire dai primi anni del ‘900 che abbiamo più testimonianze (anche fotografiche) di come il mondo dei trucchi è cambiato, si è evoluto e ha creato look davvero particolari!



LE ISPIRAZIONI DALLA LETTERATURA PER IL MAKE UP ANNI ’20

Per percorrere questo viaggio con voi mi servirò di un preziosissimo libro che ho qui a casa: ‘Classic Beauty, The History of makeup’ di Gabriela Hernandez. Questo bellissimo volume  contiene tantissime informazioni e immagini che possono aiutarci a capire moltissime cose! Una su tutte, come i trend del passato spesso ritornano! Un esempio è la ‘half moon nail art’ o più semplicemente la ‘moon manicure‘. Negli anni ’20 era un must: la lunetta alla base delle unghie doveva essere rigorosamente lasciata libera dallo smalto e con il salone di Madame Mille a Parigi questo trend divenne popolarissimo! Ora eccolo riproposto anche in altre varianti:

.. e infatti eccolo riproposto da Dita Von Teese!
ecco la versione ‘classica’ sfoggiara da Dita Von Teese!
win10moonmani
e quella più colorata!

Per rendere l’idea di come dai primi anni ’20 fino ai ’30 le cose siano cambiate, ho pensato di proporvi questa ‘timeline’ che vi riassumerò qui sotto, soprattutto per chi di voi non conosce bene l’inglese 🙂
IMG_3738

Nel 1920 nascono le prime case cosmetiche e relativi brand che producono soprattutto profumi, saponi, creme, ombretti e ciprie che sono tra i prodotti più usati e diffusi. Una su tutte, in America la Westmore Cosmetics, del makeup director degli studi Warner Bros, Perc Westmore. C’è poi la Princess Pat Cosmetics e la Odorono Company, specializzata nella vendita di deodoranti. Arriva poi Elizabeth Arden con il suo salone in Francia, e dal 1925 in poi è tutta un’escalation di successo per le case cosmetiche! Con la crescente emancipazione della donna aumenta anche l’uso dei cosmetici persino in pubblico, come il gesto di ritoccarsi la cipria sul naso con il mitico ‘puff’!
powdernose

ed ecco alcune ciprie dei primi anni '20!
ed ecco alcune ciprie dei primi anni ’20!

Ma qual è quindi lo stile e il look in quegli anni? Cliccate qui per scoprire tutti i tips e i segreti del make up degli anni ’20.

232 COMMENTI

  1. Clio non sai quanto mi sia piaciuto questo post!!!! È davvero interessante, illuminante, curioso, divertente e bellissimo scoprire la storia e l’evoluzione del makeup nelle varie epoche. Non conoscevo cosí nei particolari lo stile degli anni ’20 e non vedo l’ora di leggere i post che seguiranno!!!!!! Grazie mille Clio!!! Sei un vulcano di ideeeeee :***
    PS: il libro di makeup che hai citato e che hai utilizzato anche per il post è reperibile qui in Italia?? Grazieeeeee :-)))

  2. Post molto interessante come sempre Clio 🙂 odio i capelli a caschetto che c’erano, soprattutto quelli con quelle specie di strane onde!! facevano sembrare più vecchie secondo me 😉 Besoo :*

  3. Grazie per il bellissimo post…..Mi sono sempre piaciuti molto gli anni 20’….Con tutte quelle boccuccie a cuore..E le borsine minuscole….Ho una bellissima foto di mia nonna il giorno del matrimonio…Peccato che e’ cartacea….E non so come caricarla…Te l’avrei mostrata volentieri…Bacioni e grazie ancora Cliuzza. Simo

  4. MI.HAI.RESO.CONTENTA! Io AMO alla follia questi viaggi nel tempo, nella storia in tutti i suoi sensi! Innanzitutto ADORO quest’epoca, i decenni tra le due guerre, e i mitici anni 50: sono il top secondo me.
    L’unica cosa che non mi piace sono le sopracciglia molto sottili, ma se fossi stata una donna dell’epoca, ne sarei andata matta. Mi piacevano molto i loro capelli, sembravano quasi parrucche disegnate con il righello tanto erano precise! La bocca rossa è diventato un must da allora e ringraziamo queste donne! I loro abiti erano stupendi!
    C’è da dire che poi in quell’epoca era tutto stupendo per i ricchi perché i poveretti, come sempre è stato e purtroppo sempre sarà, se la passavano certamente malaccio.,

  5. Ok!! Si sembra un libro davvero super interessante!!!!! Se trovi qualcosa fammi sapere! Grazie mille un abbraccio Elenuccia!!! :**

  6. uuuuuuuuu come sono felice Clietta! GRAZIE!!!
    Ero tra quelle che chiedevano questi post!
    BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA!!!!

    (ma Grace Kelly negli anni ’20 era già nata???)

  7. Era una bambina mi sa, idem Audrey Hepburn, che se non sbaglio sono nate intorno alla metà degli anni 20. Però prendi l’info con le pinze..

  8. Ciao Clio e ciao ragazze, devo farti i complimenti per questo post è esauriente e corredato da foto bellissime tanto che mi ha fatto venire voglia di saperne ancora di più anche se hai già fatto un ottimo lavoro. Penso che le donne di quegli anni fossero molto sofisticate e con poco trucco, ma “parrucco” perfetto erano veramente splendide e molto affascinanti. Brava come sempre e in attesa del prossimo decennio mi rivolgo a tutte quelle ragazze che hanno dichiarato di aver fatto “critiche costruttive” (riguardo al coolspotting sulla musica) senza peraltro nessun aiuto, ma limitandosi a criticare…..domandando: “Questo post era all’altezza delle aspettative? Citava fonti diverse da Wikipedia, andavano bene queste fonti? Ci sono forse errori nelle date riportate? Ciao Clio e buonissima giornata a tutti.
    P.S.: mi scuso in anticipo per eventuali errori di lessico o sintassi!!!!!

  9. ahahahaha poveretta, l’abbiamo invecchiata!!!
    …….a proposito…un post su Grace Kelly io lo vedo bene su questo fantastico blog!!! che ne pensi Clietta??? yeeeee (oggi sono SFACCIATISSSSSIMA!!!! ehehehe)

  10. eheh no ho un milione in testa ultimamente, quindi questo lo metto in lista d’attesa ! 😀

    di lei però sicuramente parlerò nei prossimi decenni !

  11. Ciao Clio, interessantissimo post…… Che bello questo stile. Mi piace proprio tanto. Non sapevo quasi nulla sul makeup degli anni 20 tranne che x le sopracciglia ed ora ho scoperto tante cose. Un bacio

  12. Ciao Clio! Interessante post… penso però che negli anni venti forse il trucco era un po’ un “accessorio” di nicchia. Infatti mi ha colpito il fatto che la pelle doveva essere molto bianca… ma quante donne se lo potevano permettere a quei tempi? Di certo non chi lavorava nei campi! Conoscere il mondo del make up in quegli anni per me è una novità, in quanto negli album della mia famiglia, anche se erano già gli anni ’40, le donne non si truccavano proprio!

  13. belli questi post storici!Qualcosa conoscevo per mostre e film vari,ma riportati tutti insieme in un post bello forte porta cipria,blush ecc

  14. Bellissima serie Clio!!! Negli anni 20 il male up sembra una cosa lussuosa e dedicata solo a un certi tipi di persone, non alla portata di tutti come ai giorni nostri, però trovo estremamente affascinante il modo di truccare gli occhi e quel mascara della Maybelline, antenato dei nostri odierni mascara, doveva essere una favola e avrà avuto una scrivenza pazzesca!

  15. Mi piace molto questa serie e non vedo l’ora di vedere gli anni ’50!
    Fantastica Gloria Swanson!

  16. Se non ne parlavi tu del GRANDE GATSBY lo avrei fatto io, ho adorato quel film soprattutto per l’ambientazione anni ’20, anche se estremizzata. Ma i capelli, il trucco, la pelle, i vestiti… era tutto meraviglioso in quesgli anni… sorpassati secondo me solo da gli anni ’70.. infatti attendo ansiosamente il post su quesgli anni. CHE BELLA QUESTA SERIEEEE… CREDO DI RIENTRARE TRA LE MIGLIAIA CHE TE L’AVEVA CHIESTA… quindi sono a dir poco soddisfatta 🙂 Thank You Clio!!

  17. Ciao Clio, oltre ai post perché non fai anche dei tutorial ispirati a quegli anni e ai successivi e magari modernizzati per essere più portabili? Grazie

  18. Adoro gli anni ’20 e sono contentissima per questa nuova serie! Guardando le foto originali degli anni venti e quelle delle attrici attuali che si ispirano a quell’epoca ho solo un pensiero: “non sono nè il trucco nè l’abbigliamento a rendere elegante una donna”.
    Grazie Clio!

  19. Bellissimo post!Ho sempre ammirato il look degli anni ’20 e ricordo anche una puntata del tuo programma in cui mostravi come ricrearlo. Grazie Clio che ci illumini sempre!

  20. Molto bello e dettagliato questo post!!!! Non vedo l ora di leggere quello della prossima settimana!!!!! The graeat Gatsby♥ baciiiiiiiii

  21. Ciao Cliezza (ho coniato un nuovo termine, Clio+dolcezza ahahah :P)
    Il post è stato veramente spettacolare. Era un post che veramente aspettavo da tanto! E’ bello sapere come si truccavano le nostre nonne/bisnonne/trisavole. Questo ci fa vedere oltre ciò che noi vediamo in loro. Almeno con me, sei riuscita a portarmi veramente indietro nel tempo e farmi capire che anche le mie nonne sono state “ragazze come noi”. Molto spesso si tende invece ad immaginare la nonna come una persona seria, noiosa, d’altri tempi o magari “che non ne capisce”.
    Che si usava l’arancione come rossetto c’avrei messo la mano sul fuoco e… non mi sarei bruciata! Lo dico perché la maggior parte delle mie zie anziane vanno ancora alla ricerca del rossetto arancione per cui penso che l’unica cosa che abbia potuto accomunare questo “gusto orrendo” (secondo me) sarebbe potuta essere la moda dei loro tempi..
    Clio, anzi Cliezza, hai fatto veramente un ottimo lavoro! Ma adesso vogliamo vedere come si evolveranno le cose dal 1920 al 1930 e così via…! Sono curiosissima, non so perché, del 1950/60.. Anni in cui si cominciarono a diffondere le minigonne, in cui le donne, le ragazze erano più che mai volte alla conquista della loro indipendenza, quindi non possono che essere anni di ulteriori cambiamenti nel mondo del make up..!
    Ti mando un grande bacione! :* :* :*

  22. grazie clio!! non vedevo l’ora di poter leggere questa serie di post. Mi è piaciuto molto perchè non solo hai parlato del make up, ma ci hai rivelato delle vere e proprie chicche come l’oggetto misterioso 🙂 attendo con ansia il prossimo post grazie ancora e un abbraccio grande 🙂

  23. ahahahaha oooo, bene. spero di non essere morta nel frattempo. puahuahuahaha
    scheeeerzo, aspetterò, con bavina alla bocca! grazie!!!
    besoooooo

  24. Mi piacciono la pelle chiara e opaca e le sopracciglia sottili, molto eleganti e femminili. Meglio delle facce rese arancioni dall’autoabbronzante stile gipsy e le sopracciglione da uomo delle caverne che si vedono ora. I capelli sono particolari ma preferisco una bella chioma folta e lunga. 😉

  25. “ai vostri posti…..al segnale….scatenate l’inferno!!!!!”
    ahahaahahah Ele cara, speriamo non si scateni niente….!
    tantisssssimi baciottoli!

  26. Aspettavo questo genere di post!! Adoro vedere l’evoluzione del trucco nei vari decenni!! Grazie Clio!!! 🙂

  27. In effetti in quegli anni, ma anche in quelli successivi, in Italia la maggior parte delle donne se ne stava con i gonnelloni belli lunghi e il foulard in testa quando si usciva in pubblico…. Mi ricordo le mie adorate nonne…

  28. Clap Clap Clap!!!! Bellissimo post. Che bello! Amo viaggiare nel tempo. Poi, Clio lo sapevi che in quegli anni venne lanciato il primo profumo “commerciale”? Chypre di Francois Coty nel 1917. La Coty ha ancora sede a New York. Mi hai fatto venir voglia di comprare un libro sulla storia della bellezza!!!!

  29. Non ho scritto per scatenare nulla semplicemente perché sono convinta che dietro un blog ci sia molto lavoro e molte energie e be! chi non ha mai sbagliato nella vita? Baci anche a te car Ester

  30. La critica che ho fatto io sul post di musica era costruttiva e garbata, Ester te lo può testimoniare. Questo post mi è piaciuto molto e a parte lo zampino del Correttore automatico con Pola Negri che diventa Paola, l’ho trovato interessantissimo e accurato.

  31. Lo so Colette, ne son convinta, non era rivolto in modo specifico a te, ma a chi ha azzardato locuzioni poco gentili e offensive invece di spiegare semplicemente che alcune date erano errate ed eventualmente quale sito o libro consultare per non sbagliare in futuro. Ciao e buona giornata.

  32. Ma lo sai che hai ragione?? Ho notato pure io che alle nostre dive mancava qualcosa se messe a confronto! Secondo me è l’atteggiamento, lo sguardo, boh.., ma c’è sicuramente qualcosa!

  33. L’avevo capito, ma anche a me personalmente non piace leggere certe parole perché mi metto sempre nei panni della persona a cui la reply è destinata quando scrivo e anche quando non sono d’accordo cerco di farlo in modo gentile e appropriato …. anche se a volte non sempre ci riesco!!!! 🙂

  34. adoroooooooooooooo gli anni 20 ! il liberty,la belle epoque,l’art decò…non mi perdo una mostra!delle foto sopra,a parte quelle originali mi piacciono molto nicole richie e katy perry.Bellissimo post…mi ha un po’ calmata… ho litigato con quel grandissimo beep del mio capo! Concentratevi con me ragazze…..domani gli verrà il cag##to !!!!!

  35. negli anni 20 le donne erano davvero stupende..io non sono una grande esperta pero dai racconti familiari mi sembra comunque che quello stile di vita così affascinante fosse prerogativa solo di una certa classe sociale..ecco perché le donne erano mozzarelline e ci tenevano a rimanerlo..e tra l’altro mi da l’idea che questo stile fosse diffuso più che altro in America che era molto fiorente prima del 1929
    comunque le feste a tema anni 20 sono sempre le migliori, io adoro la fascetta sui capelli, la metterei sempre!e i vestiti..bellissimi!e il rossetto rosso, l’eyeliner (che forse è un po una nostra rivisitazione) <3 l'unico problema sarebbero i capelli corti che mi stanno proprio maluccio

  36. Clio ti adorooooo! Aspettavo questo post! Non vedo l’ora di leggere gli altri, anche perché l’anno prossimo ho la maturità e vorrei fare una tesina proprio su questo! Poi magari ora di giugno cambio idea ma è molto interessante! 😀 bacio!

  37. hai perfettamente ragione carissima!!!
    (prima mi riferivo a chi scatena l’inferno, credo ci sia un’organizzazione losca che ci spia e, al segnale, si scatena!!! ahahahaha)
    kissessssssss

  38. confermo.
    Colette, in quel post ho capito cosa intendevi, so che non hai scritto con cattiveria… 😉
    buona serata!

  39. Bel post, spero di leggere presto i prossimi! Mi ha fatto venire in mente un libro della Kinsella intitolato appunto “The Twenties Girl” (la ragazza degli anni Venti), in italiano “La ragazza fantasma”, se vi piace quel periodo storico ve lo consiglio 🙂

  40. Ciao Clio e ciao a tutte!
    Clio grazie mille per questo interessantissimo post che mi è piaciuto molto!
    Vorrei cogliere l’occasione per salutare te Clio e tutte le amiche di questo bellissimo blog perché sono in partenza e starò via a lungo e senza pc: leggerò tutto al rientro settembrino, chissà quante belle cose troverò!!!
    Auguro a tutte una buona estate e vi mando il mio arrivederci con un abbraccio!!!
    Besos besos besos!!!!!!

  41. Odio questo post è stupendo! Era da un po’ che mi sarebbe piaciuto leggere uno su questo argomento! 🙂

  42. Oh Grace Kelly!!
    Cmq stupendo questo post!!!!mi aspetto grasse risate dal make up degli anni 80!hi hi

  43. Cliooooooo sono riuscita ad aprire il tuo blog solo adesso!! 🙁 Mi si è oscurato dopo l’ultimo commento di stamattina.. Sono l’unica cui è successo? 🙁
    Comunque ci sono ancora molte dive di quegli anni che meritano di essere nominate, come ad esempio Greta Garbo, Marlene Dietrich e Louise Brooks.. *_* Per favore fai dei coolspottings o quel che ti pare su di loro.. <3

  44. Bellissima questa serie!!!!! Grazie Clio!!! Mi piace scoprire trucchi e trucchetti di epoche passate… È la parte di storia che amo di più!! È molto istruttivo questo post e mi piace molto!!!! E ho capito che è colpa della baker se ogni giorno inseguo l’abbronzatura e uso terre!!! Dovevo nascere in quell’epoca!!!! Baci!!!

  45. Post Fighissimo!!!!!!! grazie Clio!!!! Attendo gli anni 60 con ansia!!
    poi alla fine ci dici qual è il periodo che più preferisci o al quale ti ispiri maggiormente?
    buona serata a tutte!!

  46. si purtroppo c’è stato un problema che per fortuna siamo riusciti a risolvere, e il blog è tornato visibile da poco! mi spiace! 🙁

  47. Bellissimo post Clio! Interessante e istruttivo 🙂
    Io è da una vita che vorrei partecipare a una festa anni ’20 solo per poter riprodurre il make up! L’unica pecca è che i vestiti di moda allora, con la vita scesa, a me non stanno bene…ma per una festa si può fare uno strappo alla regola!
    Un baciooo 🙂

  48. No Ginger anche io non ho avuto accesso nel corso del pomeriggio: ero curiosissima di leggere questo post, stavo facendo le valigie e tornavo al pc a vedere se il blog era raggiungibile ma per quanto mi riguarda è tornato leggibile da poco. PERO’ E’ VALSA LA PENA ASPETTARE!!!!!!

  49. Grazie Clio!!! Non vedevo l’ora che scrivessi dei post come questo!!! Te l’avevo proposto credo nel concorso in cui chiedevi consigli sul blog…
    Bellissimo il trucco anni’20… Sicuramente non un trucco facile e veloce!!!
    Aspetto con ansia le prossime decadi!!!

  50. Interessantissimo. Potresti anche darci qualche suggerimento su come realizzare su noi stesse un trucco in stile? Aspetto con ansia quello sugli anni ’50 (a settembre indosserò un abito che si ispira a quegli anni e vorrei armonizzare anche il trucco, ma senza esagerare).

  51. Letto!!! Hai ragione è venuto in mente anche a me!
    Spassosissimo soprattutto quando la protagonista doveva truccarsi/incerarsi come voleva Sadie!

  52. Leggendo questo post mi è venuto in mente che in “Titanic” quella stronza di una mamma di Cal al momento di salire sulla scialuppa, doveva tornare in camera per incipriarsi! Sta stronza!

  53. IL ROSSETTO DI KATY PERRY O.O
    qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe essere?

    ps. bellissimo post clio 😉

  54. Bellissimo post, peraltro scrivi benissimo ed è sempre un piacere leggerti. Attendo con ansia i prossimi della serie. Adoro i trucchi di quasi tutte le epoche trovo che tutti abbiano qualcosa di intrigante da scoprire. Eventualmente, ho notato che suscita parecchio interesse, potresti aggiungere un coolspotting su l’icona dell’epoca e magari farci un tutorial, sicuramente non sono l’unica ad aver partecipato a feste a tema. 70 e 80 già fatte, troppo divertente! Bravissima Cliuzza!♡

  55. Post stupendo! In effetti sarebbe bello se ogni settimana lo potessi accompagnare ad un tutorial per farci vedere come riprodurre le caratteristiche dell’epoca. Rimarrebbe sempre a disposizione per quando una di noi ha una festa, un evento o semplicemente voglia di sperimentare. Baci

  56. Ciao Clio, non so se dipende dal mio pc, ma molte volte faccio fatica a leggere i post non si capisce molto!

  57. SIIIIII finalmente dopo mesi di richieste mi hai fatta contenta!!!ho sempre voluto questa serie di post…mi è piaciuto molto..belli gli anni 20!anche se dalle foto sembriamo più belle noi del 2014 che cerchiamo di imitare loro..che le donne vere degli anni 20!non so se ho reso l’idea..

  58. aspettavo questa serie!! e sono in attesa degli anni 50…purtroppo ho avuto l’idea di leggermi l’inci degli osannati prodotti di elizabeth arden e sono rimasta orripilata O.0

  59. Clio azzardo un’idea…. perché non associare ad ogni post, un relativo tutorial ispirato al trucco dell’epoca in questione? Sarebbe bello capire come riproporlo oggi, e magari ci tornerebbe utile per una serata particolare 🙂

  60. Che bello questa serie di post non vedo l’ora di leggere gli altri anni così impariamo un pò di storia del make up …l’unica cosa che non mi piace delle donne degli anni ’20 sono quei cappelli che si vedono nella foto all’inizio..baci:):)

  61. magari clio, oltre a fare il tutorial potresti farlo simile a quello di qualche eroina di un film ambientato in epoca! Anche se sono fuori, un tutorial stile Satine de Moulin Rouge non sarebbe male xD o tipo quelli di marilyn….

  62. Bella idea per una serie! Molto interessante. Non vedo l’ora di leggere gli atri decenni e mi chiedo se gli anni 90 sono stati un disastro anche nel make up (oltre che nella moda) …ma come ci vestivamo?

  63. Che bellooo! Finalmente!
    Lo avevo richiesto, o meglio stressato anche io per questi post!
    Yuppiiiii!
    Uno dei periodi che preferisco in assoluto!
    Gli anni ’20 e la Belle Epoque, tra i periodi storici che più mi piacciono per la storia della moda!
    Veramente interessantissimo il libro! Mi sa che mi metto a caccia del favoloso volume… A proposito vi posto una bella foto che mi ha fatto innamorare di questo periodo storico, era su un libro di testo (avendo fatto moda avevo anche la materia storia del costume e della moda) questi libri li ho gelosamente conservati, proprio perché ben fatti e da sfogliare anche come vere e proprie riviste, visto che sono ricchissimi di immagini!
    Mi sono messa adesso a sfogliarli e mi è venuta una nostalgia incredibile!
    Buona serata a tutte! :-* 🙂

  64. Finalmente!!! attendevo da tempo questo post e sapevo che prima o poi lo avresti fatto!! ora sono ancora più curiosa di sapere gli altri anni!! besitos!!

  65. Meraviglioso!!! È la stessa cosa che ho pensato io mentre leggevo, e infatti ho pensato di leggere prima i commenti per vedere se qualcun’altra l’aveva già proposto..ed ero sicura di trovarlo in cima ai “best”! Dai Clio: ti preghiamo avventataciiiiiii!!!!! ;p

  66. Siiii Clio! Aspetteremo con ansia.. e magari invecchieremo aspettando! ahahah Ma va bene comunque! Baciooo ^3^

  67. Onestamente le donne degli anni 20 con il loro make up e i loro capelli mi hanno sempre messo un po di inquietudine e tristezza,non so perché..le vedo malinconiche e a volte addirittura accigliate…sicuramente eleganti rispetto ad altre epoche, ma non mi piace il loro look. ..cmq grande cliuzza,bella davvero questa serie di post 🙂

  68. A proposito cara Clio sapresti dirmi se Classic Beauty, The History of makeup di Gabriela Hernandez si trova anche in italiano o comunque in italia. Su Google non ho trovato nessuna info 🙁
    Grazie!

  69. questo post è meraviglioso!!! io adoro gli anni 20, penso sia il periodo per moda e make up che prediligo…sono assolutamente affascinata da questo stile e per me vedere il grande gatsby è stata una vera e propria soddisfazione!!! sono stata a bocca aperta per tutto il film, le donne di quell epoca avevano una raffinatezza unica ed erano curate in ogni dettaglio…un vero sogno!!!!

  70. Strepitoso clio! Molto interessante… io ammetto di non avere le idee chiarissime sull’evoluzione dell’estetica e della cosmesi! Grazie

  71. Clio sei davvero fantastica! Questo post mi è piaciuto tantissimo, poi gli anni 20 sono troppo belli. Le donne erano super eleganti e raffinate, avevano stile da vendere, l’unica cosa che però non mi piace di questo periodo sono i capelli corti a caschetto perchè penso che una donna sia molto più femminile con i capelli lunghi.. poi dopo aver letto il libro e guardato il film “the great gatsby” sono rimasta ancora più affascinata! Ora non vedo l’ora di leggere il prossimo post! 🙂

  72. Bellissimo avevo già fatto una ricerca genetica e fugace sono affascinata dall evoluzione del make-up e delle donne ….

  73. Questo post mi è veramente piaciuto tantissimo… è bello sapere come il trucco si è evoluto negli anni… sarebbe bello che a fine post mettessi un tutorial (o un link a qualche tutorial già fatto) del tipico make up dell’epoca… ciaooooo 🙂

  74. Bellissimi gli anni venti… E bellissimo il post! Divento nostalgica quando vedo la grazia e l’eleganza di quegli anni

  75. Mi piace molto Clio questa serie, la aspettavo!! che dire look stupendi a dire poco…poi eleganti altro che i bagascioni (permettetemi il temine) che vanno adesso!!!

  76. Mi è piaciuto molto questo post,molto interessante l’idea di scoprire la storia del make up 🙂 grazie come sempre Clio!:)

  77. Yeeeeh, finalmente riesco a leggere il blog :D!!!
    Grazie Clio :D, c’ero anche io tra quelle che te l’aveva chiesto :-P!
    Adoro lo stile di quegli anni, per non parlare del make up!
    Un bacione!

  78. GRAZIE CLIO! finalmente il post che aspettavo con tutto il cuore!!! Io sono una fan accanita di quest’epoca anche se non mi acconcio o trucco come in quell’epoca per il momento! Xò sono veramente tentata di tagliare i capelli e fare un bel bob con frangia…stupendi questi anni in tutto..dal make up ai vestiti e al modo di vivere…
    Grazie ancora per questo bellissimo post mi sono emozionata!!!! :*

  79. bellissima foto Luisellaaaaaa!!!!
    ogni tanto io guardo le foto di mia nonna e mi struggo!
    bacio enormisssssimo!

  80. Anche io ho adorato il film con Leonardo di Caprio e lei era stupenda…un sogno! Tutto il tempo a invidiare quello stile favoloso!!!

  81. Questi post sono bellissimi!! E’ davvero bello vedere come il concetto di bellezza si è evoluto negli anni.

  82. Mi piacerebbe tanto sapere cosa pensi dellalinea cosmetica di Elizabeth Arden che tra l’altro e tra le più economiche… Grazie, Clio, sarà dura spettare una settimana… Baci

  83. Provo un amore incondizionato per gli anni ’20, sia dal punto di vista estetico (mode e trucchi, insomma) che culturale, e questo post mi ha fatta sognare un altro po’ 🙂
    Maaa.. Una serie di tutorial correlati, no? 😉

  84. Clio non c’entra molto con il post, ma mi chiedevo se si potesse inserire lateralmente una sorta di indice con i post divisi per categoria e tag.. tipo questi, quelli dei colori/forme degli occhi, quelli dei vestiti, quelli dei makeup artist famosi, ecc.. ^^

  85. oddio oddio oddioooo che bello questo post!!!!! per me che da due mesi consecutivi sto in fissa con fitzgerald, gatsby romanzo, gatsby film, leonardo di caprio (ci sta sempre bene aaahahah) è veramente…. non mi viene l’aggettivo… dico solo waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa <3 <3 <3

  86. adorooooooooooo questo post *.* e soprattutto gli anni 20, sono proprio una fissata con quel periodo, la letteratura, la musica, il charleston e ovviamente il look delle flappers, intrigante e misterioso… ho sbagliato epoca, me lo ripeto sempre T.T ahahahah ciao clio !!

  87. Meraviglioso!Le curiosità,la società con i suoi usi e costumi e il modo di vivere del passato sono sempre stuzzicanti e intriganti solo per il semplice fatto di non averli potuti vivere…quindi Sì!apprezzo decisamente il post e non vedo l’ora di leggerne altri anche di epoche ancora più lontane nel tempo e nella storia!!!Bravissima!!! grazie Cliuzza! bacionissimi 😉

  88. davvero bello questo post! è interessante vedere come sono cambiate le dinamiche di intendere l’estetica nel corso degli anni 🙂

  89. che bel post!mi affascina sempre tutto ciò che è storia,anche la storia del make up che poi riflette gli usi ed i costumi di un’epoca

  90. Fantastico,questo è il genere di post che preferisco dato che mi affascina tutto ciò che è antico! Grazie Clio!! Aspetto il prossimo con molta curiosità! 🙂

  91. vero! che tonta…inconsapevolmente la sua personalità l’avevo associata ad una suocera non ad una mamma ahahahaha

  92. Io ho partecipato ad una festa anni 20!! Questo è il mio make up e abbigliamento che ho usato! P.S: al termine della festa c’è stata una “premiazione” per la migliore e il miglio vestito…e ho vinto 😉

  93. Ciao clio!! Io amo gli anni 20 😉 infatti da ballerina di latino-americano sono passata anche x il charleston e… me ne sono innamorata!! Quando è uscita la collezione 20’s icon di neve cosmetics l’ho presa in blocco!! Non potevo non prenderla! E con colori bellissimi e buon inci! Il mio abito da charleston l’ho acquistato in uno store specializzato ma il mio rossetto resta sempre lui… heroin di MAC! 😉 un look strepitoso 😉 non me la sono mai sentita di tagliarmi i capelli a caschetto (li ho lunghi fino al sacro!!) ma la mia parrucchiera è bravissima, riesce a raccoglierlinin un chignon e poi lasciare alcune onde, creando un effetto ottico di corto! Bellisssimooo 😉 grazie clio! Un post fantastico! Forse il mio preferito in assoluto!!

  94. Ciao!! 😉 io sono una ballerina di charleston tra le altre cose. Ho fatto corsi di ballo ma inizialmente avevo imparato proprio su youtube!Ci sono tanti video fatti bene in cui si possono imparare i passi base 😉 spulcia un po’ 😉 e se hai un fidanzato/amico/fratello trascina anke lui! Il charleston in coppia è tutta un’altra cosa 😉

  95. Bellissimo post, davvero molto interessante! 🙂 gli anni 20 hanno il loro fascino, ma io aspetto con ansia gli anni 40, 50 e 60! 🙂

  96. ciao Noemi, a breve ci saranno delle modifiche al blog e risolverò anche questo problema! Grazie per il tuo suggerimento! besooo

  97. Il Grande Gatsby è fatto benissimo in tema di stile e makeup anni 20, appena finito di rivederlo e costumi capelli makeup sono davvero perfetti!

  98. Fantastico clio!!! Non vedo l’ora di leggere i prossimi!!! E attendo cn ansia quello sui mitici fifties!!!!! E l’idea del tutorial suggerita dalle altre ragazze sarebbe davvero super utile!!!!

  99. Bellissimo e interessantissimo!!! Aspettavo da tanto tempo di leggere questo post! *-* Grazie!

  100. Manca Marion Cotillard nei panni di Adriana in Midnight in Paris!

    “Nostalgia è negazione – negazione di un presente doloroso… il nome di questa negazione è il pensare ad un’epoca d’oro – l’erronea nozione che vi è un periodo migliore di quello in cui si vive – è un volo nell’immaginario romantico di coloro che trovano difficile convivere con il presente.”

    Bellissimo lo stile anni ’20 🙂 non il mio stile, ma assolutamente stupendo!

  101. Clioooo ti prego, fanne uno sugli anni ’50, che questa settimana c’è il summer jumboree a senigallia, festa anni ’40/’50!!

  102. Bellisimo!!!! Non vedo l’ora di leggere quello sugli anni ’30.. Sai il mio ragazzo ha una macchina di quell’epoca e a volte ai raduni andiamo vestiti come negli anni ’30 quindi trucco e parrucco aiuterebbero tanto….grazie

  103. Concordo!
    Sono venuta qui a Senigallia dal Lazio per il Summer Jamboree e un post sugli anni ’50 sarebbe perfetto!

  104. molto, molto, molto bello ed interessante! Sebbene abbia già appreso qui e lì molti segreti del trucco d’epoca, che amo moltissimo, devo ammettere che alcune cose non le avevo mai viste, come il tango compact. Visto che gli anni ’20 sono stati soddisfatti, attendo con impazienza l’altra mia epoca preferita, gli anni ’50!

  105. bello cliooooo…molto interessante soprattutto la versione a colori!!! io aspetto i mitici anni 80!!!!!

  106. Aspettavo da tempo questo post! Gli anni ’20 sono senz’altro la mia epoca preferita! Dai vestiti, alle acconciature, alla musica e al trucco 🙂 grazie Clio!

  107. Bellissimo vedere i corsi e ricorsi storici delle mode, in fondo qualcuno disse: tutto si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Tutto quel periodo è molto affascinante ed è fonte d’ispirazione, vedi il grande ritorno dei bob asimmetrici, l’uso del kajal e lo smokey derivano proprio da quel periodo. Brava Clio bellissima ricerca.

  108. Adoro questa nuova serie 😀 La aspettavo da tantissimo! 😀 Grazie grazie grazie 😀

  109. Sììììììì!! Che bello!! Era da anto che speravo di leggere dei post ispirati alle varie epoche!! Anche perchè spesso tendo a confondermi e non capire le sottigliezze tra alcune di loro!!
    Ma grazie a te scopro sempre cose nuove!!
    SEI GRANDE CLIO!! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!! Bacio! ^__^

  110. bello, bello bellissimo questo post Clio! gli anni Venti sono inimitabili, una classe ed eleganza fuori dal comune! ne sono innamorata! *-*

  111. Cliooooo! Grazie mille! Che bello! Non aspettavo altro… A me piace tutto del make up anche conoscere la sua storia.. Povero il mio ragazzo l’assaillerò con i vari decenni 😀 grazie grazie grazie<3

  112. Bellissimo post clio complimenti mi sono sempre chiesta come si truccavano in quei anni e mi sareppe piaciuto vivere in quell’era 😉 un po di meno x la pulizia personale…..e per i prodotti che ci sn adesso che decisamente sn piu avanti un bacio clio

  113. Bellissimo post! Io poi adoro il look anni ’20, i vestiti con le frange ondeggianti, le fascettine per capelli e il make up! 🙂 Wow! Baci

  114. Bellissimi questi post sul make-up nelle varie epoche!!! Che bella idea…sono curiosissima di leggerli tutti 😀

  115. Adoro il look anni’20…ed amo questo post.
    Grazie Clio ooooo ora sono in trepidante attesa degli altri.
    Kiss kiss

  116. Un post davvero interessante. Il look degli anni ’20 non mi fa impazzire, adoro semplicemente il make-up. Sono curiosa di scoprire altro sulla storia del make-up. Ciao Clio. Un bacio :*

  117. Serie di post interessantissima, attendiamo con ansia gli altri!
    Grandissima Clio, ti sei superata un’altra volta…

  118. Molto interessante questa serie, è bello conoscere il passato, per affrontare il futuro!!! (come sono profonda stamattina). Essendo del campo comunque conoscevo già i vari look ed i segreti di quegli anni, che personalmente adoro, mi sarebbe proprio piaciuto vivere in quegli anni, perché trovo che la figura della donna fosse rispettata, più di quanto lo sia oggi, nonostante la ns. emancipazione etc etc. In quegli anni le donne erano veramente il fulcro della società e delle famiglie!!! Ma non erano semplici casalinghe, uscivano con le amiche, potevano permettersi di truccarsi e addirittura fumare in pubblico, ma erano sempre rispettate dagli uomini, poi con l’avvento del cinema le prime attrici erano vere e proprie icone (in Italia la mitica Eleonora Duse) !!! Adoro l’inizio del secolo scorso, a volte penso di essere nata nell’epoca sbagliata!!! Ciao Cliooooo

  119. clio e stato molto interessante questo tuo post dove ci ai portati in quei anni !bellissimo complimenti molto dettagliato sn contenta ……..aspetto il prossimo decennio.ciao

  120. Bellissimo post Clio 😀 e..sì, credo che per quanto riguarda il make up sono mooolto legata a quest’epoca 😉

  121. ma l’ hai ripubblicato questo post degli anni 20 o cosa? l’ avevo già letto qualche settimana fa…

  122. Cliuzza finalmente! Anche io tempo fa quando hai chiesto cosa potevi migliorare o aggiungere nel blog ti avevo proposto dei post del genere…ed eccoli! Questo è stato bello e interessante,aspettiamo i prossimi! xoxoxo

  123. Post bellissimo, grazie di cuore! Mi piace molto lo stile di quegli anni e mi ha ricordato tanto le (poche purtroppo) foto della mia Grandma (mia nonna inglese).
    Questa è lei a Newcastle intorno al 1920. Io non l’ho mai conosciuta. Se n’è andata mentre ero nel pancione della mia mamma eppure, stranamente, le sono stata sempre molto legata e mi rendo conto ora più che mai che mi sarebbe tanto piaciuto averla incontrata.
    Still love you Grandma, wherever you are XXX

  124. Mi piace un sacco questo tipo di post!!! E anche il look anni venti! 🙂 Brava Clio! Aspetto i prossimi decenni! 😉

  125. clio bellissimo queso post! devo dire che siamo cambiate moltissimo noi donne da allora ad oggi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here