In questa ultima pagina vorrei condensare tutti i momenti piu’ belli, i paesaggi piu’ speciali degli ultimi giorni della nostra avventura nelle Marche, la nostra prima meta e’ stata Poggio San Romualdo, un altopiano un po’ difficile da raggiungere, ma che regala delle viste di rara bellezza…

cliomakeup_viaggio_marche-88

cliomakeup_viaggio_marche-101

eccoci a Poggio San Romualdo downtown... :-) meglio qui' di Times Square!
eccoci a Poggio San Romualdo downtown… 🙂 meglio qui’ di Times Square!
ecco perche' la carne e' cosi' buona!  eheh :-P
ecco perche’ la carne era cosi’ buona! eheh 😛
Claudiettis mi diceva che era facile fare foto belle...ovunque ti girassi c'erano degli angoli stupendi...
Claudiettis mi diceva che era facile fare foto belle…ovunque ti girassi c’erano degli angoli stupendi…
adoro i papaveri! qui' nelle Marche sono dappertutto, rossi e coloratissimi...
adoro i papaveri! qui’ nelle Marche sono dappertutto, rossi e coloratissimi…

cliomakeup_viaggio_marche-91



abbiamo trovato questo carretto totalmente a caso, troppo carino!
abbiamo trovato questo carretto totalmente a caso, troppo carino!

Proseguendo con il nostro percorso arriviamo a San Severino Marche, una cittadina antica molto pittoresca, con una grande piazza e sede di un castello arroccato sulla sommita’ di un colle che domina il paese dall’alto…e che offre una vista mozzafiato!

cliomakeup_viaggio_marche-107cliomakeup_viaggio_marche-108cliomakeup_viaggio_marche-103cliomakeup_viaggio_marche-104

 

una tipica nonna marchigiana, viva le nonne!!! :-)
una tipica nonna marchigiana, viva le nonne!!! 🙂
cliomakeup_viaggio_marche-110
eccomi alla sommita’ del castello…al tramonto sembrava di essere in un film!
cliomakeup_viaggio_marche-111
qualcuno ha detto “Il nome della Rosa”?

cliomakeup_viaggio_marche-112cliomakeup_viaggio_marche-114cliomakeup_viaggio_marche-115cliomakeup_viaggio_marche-116

e anche questa giornata volge al termine…torniamo a casa felici di avere avuto l’opportunita’ di ammirare dei luoghi che arricchiscono gli occhi… e il cuore…

cliomakeup_viaggio_marche-118
l’ultimo sole tiepido della giornata…donava ai campi il colore dell’oro…

cliomakeup_viaggio_marche-117

ma….non era mica finito il post??? No! eheh…se non vi siete ancora stufate…eccovi una sorpresa…l’ultimo, coloratissimo giorno a Sirolo e nel Parco del Conero ->

360 COMMENTI

  1. Clio!!! Ma che bello!! Alla fine siamo ricchi di posti meravigliosi ma a volte facciamo fatica a comprenderlo.. E andiamo via verso mete molto più lontane quando il bello si può trovare anche dietro casa!!
    Grazie mille per il post! E per i consigli!
    Io ti consiglio vivamente le colline piacentine (sono forse di parte? XD) considerate da Ernest Hemingway le colline più belle del mondo.. Vedere per credere 😛
    Poi anche le colline Toscane! Siamo andati questa primavera a fare un giro per la Toscana ed é meravigliosa!!
    Ultimo consiglio: girare attorno al lago di Como! A Settembre siamo stati a Comò,Cernobbio, Bellagio… Clio non sai che spettacolo!!
    Ora ho una domanda per te: ho visto dalle foto (stupende!!! Complimenti a Claudio!) che hai su le Toms!! È tutto l’anno che cerco delle info.. Sono comode le espadrillas?? Ma il piede respira? Di te mi fido!!!! 😀
    Baciottoli!!

  2. Sono contenta che abbiate tanto apprezzato le Marche, dove sono nata… Se tornerete fate un giro anche a Recanati che nonostante siamo nel 2014 è ancora rimasto il borgo di Leopardi… E il colle dell’infinito, dove si vedono i monti e il mare, è davvero un sogno! Spero proprio di esserci anche io quando tornerete nelle Marche… Altrimenti ci vediamo in Emilia Romagna! Grazie Clio , sei sempre mitica! E ti sento come un’amica! Buona giornataaaaaa!

  3. No vabbe’ le foto di Claudiettis: <3<3<3<3<3!!!!! (tra l'altro… si vede dall'intensità e dalla profondità delle inquadrature con cui ti fotografa che ti ama da morire! Che coppia siete! <3)

  4. Grande Clio!!! Bellissimo itinerario!!! Anche io e il mio ragazzo abbiamo appena fatto una 4giorni simile come filosofia di viaggio, siamo stati nella zona meridionale della bellissima Toscana: Sorano, Pitigliano, Saturnia, Sovana, lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio.. Spettacolare!!! Ogni tanto qualche giorno totalmente immersi nella natura ci vuole ed è bellissimo lo “shock” positivo che ti prende! Se ti capita ho un agriturismo da consigliare a tutte proprio a Sorano, si chiama Agriturismo Biologico Sant’Egle, una bomba! Sembra la casa delle fate :)))

  5. Cliuzzzz 😀 la prossima volta fai un bel giro tra langhe e monferrato.. tra cibo e paesaggi top 😀 😀 😀

  6. Ciao Clio, se non la conosci già io ti consiglio l’Umbria. Io non l’avevo mai vista ma i miei genitori come regalo per il nostro anniversario di matrimonio hanno regalato a me e al mio Ale un weekend con loro in Umbria per il 2 giugno. Sai che c’è me ne sono innamorata… Perugia è favolosa, è li che abbiamo dormito, c’è tantissimo verde… e la mini metro che sale in centro storico a Perugia alta è una piccola monorotaia con dei mini vagoncini che ti fa vedere quanto verde ci sia in questa città che sembra costruita nel bosco! Abbiamo visitato anche Assisi, Gubbio, De Ruta e Castiglione del Lago, ed io sono tornata a casa innamorata dell’Umbria e felice di quel viaggio. Una regione stupenda, piena di belle cose, di verde, di gente simpatica e di posti suggestivi da visitare.
    Insomma…io la adoro… e ti consiglio di visitarla….l’amerai anche tu! Bacioni e complimenti per il post e per le vostre foto!

  7. Che bei posti Clio! Davvero spettacolari, pero io ti consiglio un posto un po’ diverso, in Piemonte vicino a Torino ce Ivrea, dove verso febbraio marzo fanno il carnevale… La battaglia delle arance! E una cosa spettacolare da vedere !

  8. Ma quanto è bella la nostra Italia!!! Avrà pure tanti difetti, molte cose non funzionano..tutto si può dire ma i paesaggi sono da togliere il fiato. Da valle d Aosta a Lampedusa. Comunque io ti consiglio la Sicilia. ..non sono di parte..noooo..ahahah..io amo la mia terra perché è wild..secondo me fa per te. Ti divertiresti..vedi cosa ne pensa claudio.

  9. Ciao Cliuzza!se siete amanti della natura una regione molto verde e accogliere é sicuramente la Basilicata!si caratterizza per paesaggi di montagna e i paesini arroccati e caratteristici(Melfi,Pisticci, Lagopesole solo per fare dei nomi ) e bellissimi come pietrapertosa e castelmezzano,dove potreste provare il ” volo dell’Angelo,
    (http://www.volodellangelo.com) Poi c’è il fiore all’occhiello dela nostra regione Matera con i suoi Sassi, e potreste andare sia al mare nella perla del mediterraneo, Maratea, che fare un’escursione in montagna nel Parco del Pollino!La mia piccola regione, semisconosciuta é davvero uno dei luoghi più suggestivi che potresti visitare!Forse sono di parte ma é davvero un posto in cui vale la pena fare un viaggio

  10. Adoro i diari di viaggio, queste foto sono stupende :D!!!!!!!!
    Ho visitato più o meno i tuoi stessi luoghi, mi sono rimasti nel cuore Gradara e Senigallia (dove c’é anche il Jumboree Festival 😉 ).
    La Lombardia la conoscerete bene anche voi essendo del luogo (Claudio per lo meno), La Toscana te l’ha no già suggerita, quindi….una regione che merita ed é spesso bistrattata? La Sicilia, é meravigliosa. Ci sono andata anni fa me penso che sia tra i viaggi più belli che ho fatto in Italia.
    Un bacione Clio 😉

  11. No bè…ormai sei pure una guida di viaggi….ma chi ti ferma più Clio?!? Grandeeee :))) Bellissimo il tuo resoconto, pensa che proprio in questi giorni una coppia di amici è in vacanza nelle Marche. Mi hai dato uno spunto per un mini viaggio, e una voglia tremenda di mollare la città per vivere i ritmi lenti e rilassanti della campagna e delle colline.
    cosa ti consiglio di visitare in Italia? ehmm…bè.. direi Veneto e Trentino, ma mi sa che conosci già molto bene la zona haha 😀 comunque, in Veneto ti consiglio la zona dei Colli Euganei ed in particolare Arquà Petrarca (paese medievale), mentre in Trentino in assoluto la Val di Sole.
    ciao bellaaaaa!!

  12. Cara Clio, se ti ha incantata la bellezza senza tempo delle Marche, dovresti anche fare un salto nella meravigliosa, fantastica, unica PUGLIA!!! Ti aspetto eheh

  13. Ahh finalmente qualcuno che apprezza le marche. Io vivo qui fin da bambina dividendo mi fra città e campagna. Le colline sono deliziose e tutto è a un tiro di schioppo come diceva una pubblicità ahahah. Mare montagna e città antiche . Sono felice che abbiate apprezzato una regione che tanto spesso viene snobbata ! Una regione che vi consiglio è la Basilicata , ci ho passato solo quattro giorni ma mi è piaciuta moltissimo… Il mare è incredibile

  14. Cliuzza, so che vorresti andare in un’altra regione ma la provincia di Ascoli riserva delle belle sorprese e potresti sconfinare in umbria e visitare l’altopiano di Castelluccio di Norcia, un luogo estremamente bello e suggestivo, specialmente in periodo di fioritura della lenticchia!

  15. La Romagna!!!! Se vi piacciono queste belle cose suggestive e immerse nella pianura vicino alla mia città c’è un piccolo paesino di origine medievale (brisighella) circondato da un parco stupendo che bisogna assolutamente che lo visitiate!!! (Il carnè)
    E ricordate che se avete bisogno di una guida io ci sono ampie! !!! 🙂 😉 🙂

  16. Ciao Clio e ciao ragazze!!! Io sono Marchigiana e adoro la mia terra!! Abbiamo mare e montagna veramente a pochi minuti di distanza! Mi reputo fortunata! Di bellezze nelle Marche ce ne sono tante….da Ascoli (con le sue mitiche olive :P) alla mia San Benedetto!!!! <3
    Lo scorso week end sono stata a vedere la fioritura a Castelluccio (PG) Umbria… Clio se ti piacciono i papaveri li impazziresti!!!!! 🙂 e poi da li a pochi km c'è Norcia da visitare, Spoleto ecc
    Vi metto un paio di foto di San Benedetto e della fioritura….voglio condividerle con voi!!! Un bacio a tutte!! Ps. Stasera bici e tramonto al molo !!! *-*

  17. grazie per le foto!!!! spero l’anno prossimo di riuscire a vederla! io dovrei venire nele marche il 21 22 luglio, ci sarà ancora la fioritura? al massimo rimando all’anno prossimo…..

  18. belllo Clio, proprio in questi giorni ho avuto modo di assaggiare l’olio delle Marche, buonissimo, ciao

  19. Ciao Clio, grazie con questi tuoi racconti e un po come viaggiare insieme, mi hai dato spunto il sol levante no e troppo per me ma qua in Toscana vedo che sara il posto ideale per me e il mio compagno per riprenderci un po tra lavoro e i miei controlli per il mio linfoma siamo un po stanchi. Ti seguo con grande affetto da 4 anni sei l’esempio di donna che vorrei diventare nella mia prossima vita

  20. Ciao Antos!!! Io so che il boom della fioritura è in questi giorni! Può darsi che duri fino a fine Luglio…però non credo. Se vuoi stare sicura c’è una web cam per controllare a che punto passa la fioritura e se hanno già raccolto la lenticchia. Puoi provare a controllare…male che va mi vieni a trovare a San Benedetto! 🙂 …cmq la fioritura merita veramente è uno spettacolo x gli occhi!!!!!!

  21. bellisssime foto!!! hehe tra due settimane tornerò anche io nelle marche…..avrò da fare ma delle mattinate la mare a Sirolo o Senigallia quest’anno non ci voglio rinunciare….
    Consiglio Ferrara e Comacchio. Ferrara è la mia città preferita insieme a Roma.

  22. Ciao Clio se vuoi veramente vedere i paesaggi del Gladiatore vieni a Pienza in provincia di Siena e così vedrai quelli veri!!!!:-)

  23. Ps. Dal 2 al 10 Agosto a Senigallia c’è il Jamboree Festival….tutti vestiti anni 50 a ballare le canzoni di quell’epoca, mangiare hot dog sui carrettini stile americano, auto d’epoca e tanto divertimento! ! Informatevi su internet…è una festa troppo bella!!!!!

  24. grazie mille controllerò con la webcam…..al massimo verrò l’anno prossimo perchè adesso sono indaffarata, ma vorrei fare un po’ di mare, dato che ci sto rinunciando da tempo. Pensavo che il boom della fioritura fosse a giugno, buono a sapersi….spero che questi spettacoli ci saranno ancora per molto tempo…viva gli agricoltori marchigiani, la bellezza delle marche è solo merito loro!!!

  25. Cliooooooooo, la prossima volta Sicilia! Mare, sole ( tutto l’anno), e abbiamo pure il vulcano attivo! Spettacolo!

  26. La fioritura è merito dei nostri cugini umbri però!!!! 😛 Col fatto che siamo vicini di casa ne approfitto x andare a vederla!

  27. L’Italia ha paesaggi e arte che mozzano il fiato: sono stupendi! Ci vorrebbe una vita per girarla! Ci sono paesini minuscoli che sono stupendi!
    Vorremmo anche io è il mio compagno andarci ma adesso siamo incentrati a trovare un B&B che accetti animali, e nelle Marche non ne ho trovato molti.. Avete suggerimenti?
    Clio, il viaggio è stato fantastico! Io, dalla bassa modenese, ti consiglio l’Appennino del modenese, reggiano e bolognese. Oppure il famoso Lago di Garda (amo Desenzano e Sirmione). Io adoro Ferrara, a pochi km da dove sto io, oppure Verona, adoro! Oppure il trentino, Bolzano e simili: così rispolvereresti il tedesco: in pochi parlano italiano lassù..

  28. cara Clio, io amo la mia città, Torino, che è ogni giorno più bella, a un’ora di distanza c’è la montagna, perchè di certo di natura come si respira nelle Marche, non ce n’è, poi c’è Roma, Firenze, Pescara… Grazie, è stato un po’ come viaggiare, grazie a te e al tuo consorte.
    Il soffione si chiama anche “occhio di Dio”, lo sapevi?
    Ho letto da qualche parte che i cani si devono accarezzare sotto il muso, perchè accarezzando la testa si impauriscono, anche se probabilmente ci sono abituati. Besos

  29. Cliuzza…. io sono siciliana d’origine….. ma se dovessi consigliarti una bella regione…. ti consigliere l’Umbria…. ho vissuto lì per 16 anni, precisamente a Perugia! Ti consiglierei di vedere: Perugia, Gubbio, Assisi (che io ADORO), Bevagna, Spello…. rimarreste estasiati!

  30. Cliuzza è bello vedere come ti emozioni davanti alla natura incontaminata e a paesaggi a te nuovi…per me invece che abito in un mini paesello in mezzo alle colline sembra tutto così…normale =) io invece al contrario mi emoziono quando vado nelle città grosse tipo Milano…eheh però non abbandonerei mai la quiete delle mie colline =) (io sto in veneto, provincia di vicenza…ai piedi della lessinia…evviva i monti veneti Clio!)

  31. Uh! Ho dimenticato! Non ci sono mai stata, ma credo che l’Umbria sia stupenda! Personalmente non ci sono andata, ma mio fratello è andato più volte sulle montagne sopra a Varese e ha detto eh sono stupende! C’è una cascata, del Toce si chiama, che ha detto che è stupenda!

  32. Campania!La Costiera Amalfitana è un luogo che ti lascia senza fiato!I paesaggi, i sapori e i profumi che offre sono unici! Sono contenta che le Marche ti siano piaciute!Io sono campana ma studio nelle Marche a Matelica! Anche io giorno dopo giorno, tra un esame e l’altro, vado alla scoperta di questa terra e devo dire che è straordinaria!Hai fatto veramente un bel riassunto del tuo viaggio…BRAVA!!!!! 🙂

  33. Bellissima avventura e foto stupende! Io vi consiglio la CALABRIA: Tropea, Capo Vaticano, Scilla, Diamante, la Sila…è davvero bella, dal mare alla montagna 🙂

  34. Bel post e bellissime foto, viene davvero voglia di replicare il tuo ititnerario! Se vi sono piaciute le marche, vi consiglio la romagna.. non è solo riviera ma anche borghi, arte, e buon cibo!

  35. Mi hai fatto venire la voglia di visitare le marche. Splendidi paesaggi naturalistici e tanta storia……. Su questa scia Viterbo e tanti borghi in Umbria. Forse poco conosciuti ma bellissimi

  36. Bellissime le Mache! Oltre a Urbino (WOW) e le grotte di Frasassi, a me personalmente è piaciuta molto la zona del Montefeltro e i suoi castelli (Sassocorvaro, Mondolfo, Mondavio, Gradara, ecc). Poi c’è Pesaro che secondo me è stupenda, con la Villa Imperiale che è davvero un piccolo tesoro.
    Mi è capitato di andare in avventura anche dalle parti di Macerata. Per arrivarci ho dovuto prendere un trenino vecchio stile, a due carrozze, su binario unico…una cosa davvero d’altri tempi. Arrivata in città la zona del centro storico è una piccola chicca.
    Prossime tappe marchigiane saranno certamente Fano e il santuario di Loreto.

  37. I fiori gialli a cui accenni nell’ultima parte del post sono ginestre, tipiche della macchia mediterranea.

  38. che bello questo post mi piace molto come ci hai raccontato il tuo viaggio..vorrei poter creare anche io una specie di diario di un viaggio in un paese lontano però …visto che abito a Belluno non so cosa consigliarti perché hai già visto tutto :):)

  39. Io sono di Milano ma ci ho lasciato il cuore in costiera *.* uno dei posti più belli che abbia mai visto!

  40. Bellissime le Marche!! La prossima volta venite in Umbria!!Oltre Perugia ed Assisi, ci sono tantissime cittadine stupende: Gubbio, Spoleto, Orvieto, Spello(che è stata definita una piccola Minas Tirith perché è molto simile alla città del Signore degli Anelli, arroccata su un monte), Narni, Norcia e tantissime altre! Molto bello è anche il Lago Trasimeno, poi la spianata di Castelluccio di Norcia nel periodo dell’infiorata è stupenda..e ancora le Cascate delle Marmore a Terni..bellissime!!
    insomma..io sarò anche di parte, ma l’Umbria è oggettivamente bella!!Un bacio!

  41. sìììììì, confermo tutto tuttissimo!!!
    io l’ho visitata in gita durante il liceo e già allora, che non capivo niente di architettura o paesaggi, (va beh, non è che adesso sono una cima!) sono rimasta SBALORDITA! stupenda Umbria!!! ho adorato Assisi, veramente adorato… e pure Gubbio!
    anche le cascate mi sono piaciute da morire e il verde, un verde così intenso non l’avevo mai visto!
    la ricordo come una delle gite più belle che io abbia mai fatto!!!
    ciao Sofia, un bacione!

  42. Che fotografie e che paesaggi meravigliosi!! *__* Clio io ti consiglio senza ombra di dubbio la Sardegna!! I miei genitori hanno il camper, quindi é da quando ero piccola che ho girato l’Italia in lungo e in largo.. Ma la Sardegna mi ha proprio rubato il cuore!! Gente semplice, formaggi e cibi prelibati (ma come d’altronde in tutta Italia eheh), storia e spiagge MERAVIGLIOSE. Seriamente, penso che la Sardegna non abbia proprio nulla da invidiare ai Caraibi in quanto mare! E quando si va in Sardegna un giro alla Giara di Gesturi é d’obbligo: un’escursione nella natura dell’interno che ti porta a vedere dei cavalli piccolissimi allo stato brado!! In poche parole te la straconsiglio, poi fammi sapere 😉

  43. Quanto mi piacciono questi post Clietta!!! (traduzione: scrivi pure di tutto ciò che visiti!!! hehhehhe) Anche perché le girls rispondono dando mille idee di posti da visitare! Quindi anche per noi è utilissimo!
    Claudius è un maestro per le foto e un ometto proprio innamorato!
    Sei davvero fortunata, lo meriti!
    Beso gigante

  44. clioooooooooooo!!!! Mia mamma è di Genga e io vivo in un piccolo paese a pochi chilometri, che bello che sei venuta dalle mie parti; Genga è un piccolo comune di meno di 1000 abitanti, ma è pieno di tanti altri scorci bellissimi da visitare e scoprire; e poi devi assaggiare le nostre specialità gastronomiche (a cominciare dai salumi). Sai che nelle Marche ci sono tantissimi americani,tedeschi, olandesi che hanno lasciato il caos delle metropoli, hanno acquistato e ristrutturato alcuni casali ed ora ci vivono praticamente 6-8 mesi all’anno?

  45. Amo le toms… poi queste versione crochet sono fantastiche perche’ attraverso i buchetti il piede respira di piu’.. e poi sono comode ( me ne sono appena comprata 2 nuovi paia ehehe)

  46. sìììì io sono rimasta estasiata!!! l’ho scritto anche ad un’altra ragazza, ho adorato Assisi, Gubbio, le cascate, il verde intensissimo, Perugia!
    meraviglia meraviglia! uno dei posti più belli che io abbia mai visto…. spero di ritornarci con mio marito!

  47. Ah si! Bello! Bene bene, Grazie mille! 🙂
    Ora devo solo cercarle per provare il numero!! Ho già addocchiato quelle color panna

  48. Hehehe, dai Clio venite in Nord! Io sono di Pordenone, ho la montagna a due passi, c’e il mare a 3 passi, bellissimo!
    In estate, di solito andiamo in montagna, prendiamo il sole con i piedi nell’acqua chiara fontana e molto fresca…c’e di tutto!

    Ci sono anch’io! :* Bacione!!!!

  49. Ovviamente da marchigiana DOC non posso che confermare la bellezza di questa regione. Magari non è proprio una meta molto conosciuta ed è un peccato….soprattutto in questo periodo i campi di grano che inseguono i campi di girasole su e giù per le colline sono davvero FAVOLOSI!!!!! Uno spettacolo unico ed indimenticabile te lo assicuro!!! E poi i tanti piccoli paesini medievali che ti lasciano senza parole….e non parliamo del cibo altrimenti svaligio il frigorifero! Davvero Clio, sarò di parte (eheheheh) ma ti consiglio una seconda visita qui da noi….vi aspettiamo a braccia apertissimeeeee!!!! Baciiiiii

  50. che belle le foto!!! i papaveri sono stupendi!!! per me che amo il rosso sarebbe un sogno trovarmi lì!
    mi hai fatto venire in mente un ricordo dolcissimo di quando ero piccola… quando mio papy mi portava in vespetta e io raccoglievo papaveri per la mamma, lui ogni volta mi diceva che col vento si sarebbero rovinati, eppure li raccoglievo ugualmente e puntualmente si rovinavano, ma niente da fare, mi piacevano tantissimo!
    grazie!!!
    Mi piacerebbe tantissimo visitare San Benedetto!

  51. Che belle le Marche, ci vivo a un passo e le ho visitate davvero pochissimo..eppure somigliano tanto alla mia amata Umbria! Dovresti venire a fare un salto da queste parti tra colline, montagne, laghi e castelli…ti piacerebbe molto, ne sono sicura! 🙂
    Grazie per questa serie: con questi post molto romantici e ben dettagliati, con le meravigliose foto di Claudio che immortala sempre il tuo sorriso dolce, dai tanti spunti interessanti e fai venire proprio voglia di partire!
    Ps. Te lo devo dire..sono rimasta malissimo nello scoprire che non conoscevi “quei fiori gialli che erano dappertutto”! 😛 Mi hai fatto rendere conto quanto si tende a tralasciare le piccole cose nella quotidianità di ognuno, che invece sono dei veri tesori che ci colorano la giornata: io di ginestre (così si chiamano quelle piante) ne ho piena la strada di casa e quasi le davo per scontate..invece sanno davvero donare un’aria di festa alle scarpate campestri..non lo farò mai più, giuro! 😉

  52. Bellissimo post…foto spettacolari…complimenti a Claudio! Grazie per portarci un po in giro con te…se vi piacciono questi paesaggi per il prossimo viaggio consiglio la toscana,la val d’orcia…ci sono stata 3giorni col mio ragazzo…ci lasci il cuore su quelle colline!

  53. La Puglia è una delle regioni più belle d’ Italia!!!!!!Clio devi assolutamente visitarla è meravigliosa , si è vero forse sono un po’ di parte perché è la mia regione di origine ma ti assicuro che nn te ne pentiresti!!!!

  54. Ciao io ti consiglio di venire in Toscana ci sono cittá e paesaggi bellissimi, Firenze (cittá bellissima piena d’arte in tutte le strade) Arezzo (tra cui il parco del casentino tra natura e castelli), Siena, Pisa, Grosseto ed il suo mare per non parlare delle isole…

  55. Venite in Calabria!!!! Mare fantastico, borghi medioevali e montagna a due passi.. E in più ottima cucina! Accontenta tutti i gusti!

  56. Oh Signore! Povera Clio! certo che dover scrivere che non ti avevano pagato per fare pubblicità ma semplicemente vi era piaciuto…sei quasi Santa Pazienza!!!! Giuro che non l’avrei pensato nemmeno tra cent’anni e in ogni caso, sei una blogger famosa e quindi con molto seguito. Normale tu venga eventualmente pagata per questo tipo di eventi…senza cattiveria o malizia. Grande Clio!!!!!

  57. Mi è piaciuto un sacco questo post!! Sia per le foto che per quello che hai scritto. Io vi consiglio un viaggio in terra emiliana: tortellini con la panna, pane e mortadella, lasagne al ragù, tagliatelle fatte in casa…. 🙂

  58. Che bei posti!!!!! Tu sempre con i tuoi mitici vestitini!!! LI adoro anche io!!!! Ne ho un sacco per l’estate!!!!!

  59. Meravogliosi i campi di girasole…mi sarò fatta almeno mille foto quando sono salita ad osimo. Baciii

  60. Bellissimo Clio!!! Mi avete fatta sognare<3 quando tornerete in italia io vi consiglio di visitare Roma. altrimenti se amate le città piccole e piene di storia potreste venire a Pavia, la mia città 🙂 bacioniiiii

  61. Grazie mille!!!!! Sono contenta ti siano piaciute e sia riuscita a farti ritornare in mente dei ricordi così cari!!!!! :)) sei hai modo di passare in umbria x la fioritura vai perché è da vivere almeno una volta nella vita!!! Sembra un mare rosso!

  62. Emilia Romagna! Tutta è splendida e non avete che l’imbarazzo della scelta per i paesaggi!!!! Bellissimo Clio!!! Grazie per averlo condiviso con noi

  63. Ciao Clio…sei una ragazza solare, semplice umile e bellissima 🙂 non cambiare mai..le foto sono spettacolari e grazie per condividere così tanto con noi…spero non ti stancherai mai! Io ti consiglio di venire in Sicilia..ci sono davvero tanti luoghi che ti lasceranno senza fiato e che meritano!

    Un bacione :*

  64. Grazie a te x condividere con noi le tue esperienze, emozioni ^_^le marche sono una regione proprio affascinante….personalmente le adoro e già x 2 estati son stata li 1 settimana…..adoro!
    ora xke’nn vai in Sardegna? ! XD

  65. Oh mamma adoro la toscana!ogni volta che io e il mio fidanzato progettiamo una vacanza,ripropongo sempre la toscana!!hi

  66. Io sono di Matelicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙂 🙂 🙂 wowowowowowow spero ti sia piaciuta!! Io l’amo da morire la mia cittadina 🙂 Peccato ti sia persa Esanatoglia (5km da Matelica)…. è una piccola perla tra i monti!!! 🙂 🙂 Mamma mia quanti posti ti avrei consigliato di vedere!! E poi 5 giorni sono troppo pochi per visitare le Marche perché come hai detto te ogni angolo è una meraviglia 🙂

  67. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, anche noi abbiamo fatto una splendida vacanza nelle Marche qualche anno fa’, le grotte di Frasassi me le ricordo ancora, se ricordo bene avevamo assaggiato gli arrosticini, anche la cucina e’ ottima, noi tanti anni fa’ abbiamo deciso di visitare ogni anno una regione diversa abbiamo visto tutte le nostre regioni e devo dirti che abbiamo un Paese splendido e ricco di diversità, ti consiglio se vuoi vedere una regione ricca di storia, con una cucina unica, un mare splendido, il vulcano più alto d’Europa, le isole, insomma una regione ricca di cultura e arte, devi visitare la Sicilia, rimarrai incantata, te lo dico da milanese.

  68. Quei fiori gialli sono ginestre, Clio 😉 Comunque questo post è stato molto più interessante degli altri sui viaggi… sai perché? Perché la nostra Italia è magnifica! E il tuo entusiasmo si evince da ogni foto!

  69. Che dire di questo post Clio… Bellissimo! l’ho seguito tutto ammirandone le foto e i tuoi racconti. Sono contenta che tu e Claudio abbiate trascorso dei bei giorni insieme e vi ammiro perché siete sempre pronti a scoprire tutte le bellissime sfaccettature del nostro paese pur vivendo in una città totalmente diversa come New York. Un abbraccio grande da una tua giovane fan 🙂

  70. Ciao Cliooo…Bellissimo post!!Voglio visitare le Marche anche io!!!La prossima tappa in Italia che vi consiglio è la SARDEGNA( non perché ci abiti io)..ma è una terra tutta da scoprire: sia le lunghe spiagge dalla sabbia finissima,il mare azzurro e cristallino ,sia l’interno:caratterizzato da tanti odori come il Mirto,il Corbezzolo e da paesaggi suggestivi.Clio e Claudio venite in Sardegna!!!Vi lascio due scatti fatti da me<3..Bacioneeeeee

  71. Umbria!!! Vai a Gubbio Clio, troppo bella! Se non sei mai stata a Roma, però, è inutile che ti dica che la Città Eterna batte tutto!

  72. La P U G L I A Clioooooo! Polignano a mare in particolar modo! Fai delle ricerche su internet!!:)

  73. Come sempre bellissime le foto! (ne ho salvata qualcuna sul pc da usare come sfondo eheh)
    Anche io sono stata nelle Marche qualche anno fa, e ho visto esattamente le stesse cose, il luogo che più mi ha affascinata sono sicuramente le grotte di Frasassi, ve la siete fatta fare voi la foto dentro? 😀

    Dato che vi piacciono le atmosfere alla Games Of Thrones, vi suggerisco la Repubblica di San Marino (e dintorni)! Ci sono appena stata con il mio ragazzo, e ci è piaciuta veramente tanto, sembra proprio di tornare indietro nel tempo…e in un preciso periodo dell’anno (intorno al 20 luglio mi pare) fanno una famosissima rievocazione medievale, le “giornate medievali” in cui tutti indossano gli abiti dell’epoca e si possono mangiare i piatti che mangiavano ai tempi! Purtroppo noi ce la siamo persa, ma ci torneremo sicuramente 😉

    Ti lascio il loro sito ufficiale: http://www.sanmarinosite.com/
    E un paio di foto che abbiamo scattato (io purtroppo non sono brava come il claudiettis :P)

  74. Si’! La Sicilia! (Lo dico da nordica): mare stupendo, si mangia benissimo! Città ricche di storia e arte e c’è anche l’Etna, da non perdere! Ho visitato solo la zona sud-orientale ma è stata una di quelle vacanze per cui, quando riparti, pensi già di voler ritornare!

  75. Sono senza parole, le foto sono semplicemente meravigliose. Anch’io sono stata ad Urbino in gita scolastica alle medie (un bel po’ di anni fa) il nostro prof. di Ed. Artistica è un pittore e scultore e ci ha portati a vedere anche i mosaici a Ravenna e San Marino e devo dirti che tornerei volentieri in quei posti e se ti dovessi consigliare una regione da visitare la Puglia non perché io sia pugliese, ma perché anche lì ci sono delle grotte con stalattiti e stalagmiti che mi hanno lasciata senza fiato tanto era la perfezione e la bellezza di quel posto. Grazie come sempre e ciao a te e alle meravigliose girlssssssssss 🙂

  76. Che meraviglia! Non avrei mai immaginato campi così! Ci sono fiori fin quasi all’orizzonte! E poi in mezzo ai papaveri, cosa sono…fiordalisi? Bellissimissimissimo! Io avrei fatto una foto per poi stamparla in formato gigante e appenderla in sala o in camera!
    Grazie

  77. Ciao Clio!!!!! Splendidi post e meravigliose foto, Claudietto è bravssimo!!! 😉
    Lo sai che i fiori gialli che ti sono piaciuti tanto si chiamano ginestre e la mia meravigliosa terra ne è piena….se ti chiedi di quale terrasto parlando, è la Toscana e più precisamente la provincia di Siena!!!!! Se vuoi un consiglio io ti dico di provare da questa parti, abbiamo la Val d’orcia (patrimonio dell’UNESCO) con paesaggi splendidi (hai presente la pubblicità con la famosa strada tutta curve circondata di cipressi, beh è qui) , città d’arte meravigliose come Pienza (costruita grazie al Papa Pio Piccolomini), Montepulciano,Siena, San Gimignano, volendo arrivi a Firenze in due ore scarse, oppure Arezzo,Cortona, Montalcino…avresti l’imbarazzo della scelta!!! Non si nota che amo la terra in cui vivo vero?!? Mi sembro un volantino pubblicitario, ma ti assicuro che è davvero splendida!!!!!
    A presto, bacioniiiiiiiiiiiiiii

  78. Beati voi!!!!Fate bene a viaggiare!!!!conoscessi le lingue e avessi la disponibilità economica andrei sempre in giro!!!!Io vi consiglio la toscana oppure anche le langhe in piemonte ma ci sono moltissimi posti bellissimi in Italia solo che aihmè li sottovalutiamo… kmq complimenti a Claudio per le foto!!!!davvero bellissime!!!!

  79. ciao clio !!!
    io ti consiglio la puglia .
    è una regione fantastica specialmente per il suo mare (Adriatico e ionio)
    Bari è una città bellissima no ai livelli di Milano o new york,però è molto carina e con tanti negozi di lusso (Padra, Gucci ,trussardi , max mara…) e non.
    Poi ci sono città caratteristiche come Alberobello ,famosa per i suoi trulli, e ostuni.
    Per non parlare di tutte quelle città marine come Polignano e, spostandosi verso la sabbia campomarino , ugento e tante altre.
    E per ultima Bitonto la città dove vive una delle tue più grandi fan : io ;-).
    Non è una città fantastica , però ha un bellissimo centro storico e una grande storia alle sue spalle.
    Spero di incontrarti un giorno o l’altro.
    besoooo 😉

  80. ma basta, tu mi fai venire voglia di partire subito!!!!! 🙂 cmq è un peccato che spesso abbiamo qui in Italia dei posti meravigliosi e li vediamo solo in foto, anche se sfortunatamente proprio perché sono tantissimi ci vuole tempo a vederli tutti 😀

  81. Quando leggo i racconti dei tuoi viaggi, è come se stessi leggendo un libro, mi immedesimo nel tuo racconto e mi sembra di vivere le tue stesse emozioni… Le Marche è una regione fantastica, le foto lo evidenziano benissimo… Un viaggetto a Roma?! Come lo vedi? Roma è un museo a cielo aperto…di giorno ti incanta, ma di notte ti strega… Ti aspettiamo Clio ;)!

  82. Devi assolutamente venire in Puglia, meglio se in un periodo che va da Maggio a Ottobre, sole, mare e spiagge indescrivibili, piccoli borghi e ottima cucina!!!

  83. Stupenda l’Umbria, ci sono stata due volte! Adoro Gubbio! Ho mangiato in un ristorantino nel giardino di una Chiesa!!! Merita tantissimo. Per i buongustai, consiglio la Taverna del Lupo!

  84. Clio io vado ogni estate nelle marche! Fammi sapere se torni che ti invito a pranzo 😛
    Visitate la Toscana…vi rimarrà nel cuore!!!

  85. Un sostegno caloroso alla nostra Clio

    Le CATTIVERIE delle persone ti stanno facendo diventare più DIFFIDENTE!!!

    Comprensibile , ma non dimenticare mai che fra un centinaio di persone cattive , ce ne sono un MILIONE che ti apprezzano per il tuo lavoro.

    Ti vogliamo bene

  86. l’Italia è tutta splendida,sarebbe veramente difficile consigliare un posto ,quando ce ne sono 10000….io sono stata più volte in Puglia,in Sicilia,in Sardegna,in Toscana,in Umbria,in Liguria,in Alto Adige,e ancora ho moltissime cose da vedere,ma veramente è difficile dire un posto soltanto…

  87. Clio devi assolutamente venire in calabria.. questi paessaggi sono molto simili a questi a cui sono abituata io in Calabria specialmente qui dove abito io sn circondata dal verde dagli ulivi e dalla ginestra( i fiori gialli!)… e Pace e tranquillità sono proprio le parole giuste per descrivere la mia Calabria e soprattutto le serre calabresi..se ti piacciono questi paesaggi ti consiglio tantissimo di venire !! Tutta la Calabria sarebbe da visitare per i suoi paesaggi e le sue tradizioni
    ! ti consiglio o a maggio o on estate ,non dimentichiamoci del mare stupendo che c’è qua, tutta la costa tirrenica ma ank la ionica! E poi buonissima cucina con prodotti del territorio! Purtroppo il problema qua sono i servizi poco efficenti.. 🙁 Probabilmente non ci saranno molti servizi o agriturismi ben organizzati e avviati come quello nelle marche e le strade saranno leggermente rotte ( la verita) però sarà come un viaggio nel passato a ha ah ah!! E poi se non ti trovi bene puoi sempre venire a casa mia!! 😉 a parte tutto qui ci sn dei posti meravigliosi e sarebbe veramente un nuovo mondo da scoprire x chi è abituato a n y ! Spero prenderai in considerazione la mia Calabria cm prossima metà! Baci..

  88. Clio questo post è bellissimo, ma mi permetto di farti una correzione con tanto amore si intende…non è una critica! I fiori gialli che ti hanno colpito si chiamano “ginestra odorosa” e questa pianta è veramente caratteristica del centro e sud Italia. Te lo dico perché non solo è una pianta a me molto cara, ma che davvero era cara anche ad uno dei poeti più importanti della nostra letteratura: Leopardi.

    Qui su l’arida schiena
    Del formidabil monte
    Sterminator Vesevo,
    La qual null’altro allegra arbor nè fiore,
    Tuoi cespi solitari intorno spargi,
    Odorata ginestra,
    Contenta dei deserti. Anco ti vidi
    De’ tuoi steli abbellir l’erme contrade
    Che cingon la cittade
    La qual fu donna de’ mortali un tempo,
    E del perduto impero
    Par che col grave e taciturno aspetto
    Faccian fede e ricordo al passeggero.

    [la ginestra, Leopardi]

    (e veramente consiglio a tutte ragazze di leggerla attentamente e apprezzarla anche leggendola in chiave moderna, perché sì, amiamo truccarci, ma dobbiamo amare anche la poesia, che come ogni arte è pura bellezza!)

  89. Clio a nome di tutte noi marhigiane ti dico.. TORNA A TROVARCI!!
    Ps: Urbino è così piena di giovani perchè in centro vi è la sede di molte facoltà universitarie, siamo sempre tutti li! Peccato non averti incontrata 🙂

  90. le Marche sono una regione putroppo sottovalutatissima!
    io sono troppo orgogliosa di essere cresciuta tra queste colline incantevoli!!
    Ho pubblicato da poco un post sul mio blog riguardo gli scorci di Sirolo, per te Clio che ci sei già stata o per qualche altra ragazza in cerca di una rilassantissima destinazione per le proprie vacanze 🙂

    http://www.roadtomagnolia.com/sirolo

    un bacione!!

  91. L’Italia è tutta bellissima, trovatemi una regione, una città che non meritino di essere viste!
    Siete mai stati in Umbria?

    PS ma una foto di voi due, una volta? 🙂

  92. Clio, hai visitato SOLO la parte nord delle Marche, dovresti vedere anche quella sud per “scoprirle” del tutto ( o quasi)…. i paesaggi cambiano del tutto, le colline sono meno “morbide” i colori sono diversi… se mai un giorno decidessi di tornare…

  93. Bellissime foto.. complimenti a Claudio!!! 😉
    Una domanda.. ma quando parti a chi lasci i tuoi mici??

    Vorrei tanto avere un gattino ma non saprei a chi lasciarlo quando vado in vacanza.. 🙁

  94. Che luoghi meravigliosi… Ho adorato il post sul viaggio in Giappone, dato che sogno un giorno di poterci andare… Ma questo mi ha lasciata proprio senza fiato!!! Che incanto, davvero… Mi emozionano e mi commuovono addirittura i posti così immersi nella natura…
    L’italia è stupenda e vorrei avere la possibilità di viaggiare e visitarla tutta… Purtroppo ho poco da consigliare, ma posso dire che qualche anno fa sono stata in Toscana, a 30 Km da Pisa, in un agriturismo e ho amato quei posti… Pochi anni fa sono andata a Roma e mi sono innamorata, mi è rimasta nel cuore e spero di poterci tornare un giorno!
    Devo dire che fortunatamente vivo comunque in un bel posto sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, quindi ogni tanto faccio finta di essere una turista quando proprio mi tocca rimanere qui 😛 (come quest’estate…)! Ci sono un sacco di cose belle da vedere anche da queste parti, infatti sto pensando di organizzare delle giornate alla scoperta di luoghi della mia zona che magari non ho mai visto!
    Un bacione Clio, continua così!! Anche se non commento spesso ti seguo sempre e ti adoro!! 🙂
    Un bacione anche a voi ragazze!!

  95. Clio, che dire, anche io sono veneta come te, semmai un giorno dovessi passare per Treviso fammelo sapere!! Se ti può consolare neanch’io conoscevo quei fiori gialli che ho scoperto chiamarsi ginestre!

  96. nooooo ma vicino al truo agritusimo è pieno i pannelli fotovoltaici :-(, nooo
    perchè rovinare così il paesaggio!!!!

  97. Anche io sono stata a Sirolo qualche anno fa con la mia famiglia! Che dire, posto stupendo, paesaggi mozzafiato e persone simpaticissime! 🙂 Questa è la foto più bella che ho fatto in tutta la vacanza (purtroppo non sono brava come Claudio con le foto, hehe ;D). Clio, se stai cercando una città tranquilla, piena di storia e con un bel paesaggio vieni a Vicenza!! La città è tranquilla e accogliente, le opere del Palladio si sprecano e tutto attorno ci sono i Colli Berici, pieni di castelli, paesini e viste mozzafiato! 😉 Un bacione :*

  98. Clio la prossima volta in Toscana!!! Ce ne sono di cose belle da scoprire anche qua 😉

  99. Clio venite in Basilicata…una bellezza primitiva e disarmante…i nostri paesini sono meravigliosi e purtroppo estremamente sottovalutati…paesaggi stupendi, ottimo cibo e, se doveste aver voglia di fare un’esperienza mozzafiato, abbiamo il Volo dell’Angelo, un lancio da brividi tra le cime delle Dolomiti lucane…sembra davvero di volare!

  100. clio vieni in basilicata ..se vuoi perderti nella natura più selvaggia e incontaminata …si quei fori sono le ginestre sono profumatissime e vengono usate in occasioni delle feste patronali per fare un grande falò ( che emana un profumo di fiori )

  101. Ciao Clio, vienici a trovare all’evento di Marotta Adriatic Crown che si terrà dal 11 al 13 luglio. Siamo della Fruttonero Natural Cosmetics e ti abbiamo già inviato i campioni dei nostri prodotti a dicembre 2013 per farteli provare, non ci hai ancora risposto, quindi perchè non criticarci direttamente! 😉 ti aspettiamo e non vediamo l’ora 🙂
    Abbiamo lo stand Fruttonero e abbiamo in serbo per te un piccolo regalo! 😀

  102. Io vorrei TANTISSIMISSIMO andare in Sardegna, mi sembra davvero una terra magica! Sono stata nelle Marche anni fa, nei dintorni di Pesaro, e le ho adorate! Mi sono ripromessa di tornarci un giorno o l’altro… Inutile dire che questo post mi è piaciuto davvero un sacco, grazie Clio 🙂

  103. Clio io sono di Camerino! A saperlo mi sarei offerta mooooolto volentieri come cicerone per farvi vedere la mia piccola città! 🙂 Io sono di parte ma hai ragione: le Marche sono bellissime e tutte da scoprire!

  104. Bari è mooooolto meglio delle città che hai citato….ma scherzi? quel lungomare ,i lampioni,la luce….bellissima!!!! e poi mio moroso è nato a Bari!!!

  105. Ciao Clio,grazie per questi diari di viaggio!!!!!Ci fai viaggiare e scoprire insieme a te dei luoghi stupendi della nostra bellissima Italia!!! Ti posso consigliare vivamente di venire a visitare la Puglia e se passi da Monopoli,in provincia di Bari ti faccio io da guida nella mia città e paesi limitrofi (Bari,Castellana grotte, Alberobello,Ostuni,ecc).Sono una guida turistica,ehehehh!!!Baci

  106. ciao Clio! mi ride il cuore vedere che la nostra regione venga apprezzata così, perchè molto spesso rimane nell’ombra, e noi marchigiani stessi sottovalutiamo il potenziale delle nostre terre! Sono Giorgia di Osimo (AN) 15 min da Sirolo, la adoro e vado spesso, per il mare, per la natura del Conero (anche io ho un passato da scout) e per gli aperitivi in piazzetta che è una bomboniera! Sarei stata felicissima di poterti incontrare, un bel regalo per una tua fan come me! Complimenti Clio per la tua bravura, la tua simpatia, la tua freschezza, l’interesse e la passione con cui svolgi il tuo lavoro, riesci a comunicarlo benissimo! Grazie per i tuoi preziosi consigli, un bacio!

  107. Punto 1: le foto che fa Claudio mi piacciono tantissimo!!
    Punto 2: sei veramente molto fashion, anche se devi fare i chilometri a piedi; ma come fai??
    Punto 3: quante paia di occhiali ti eri portata? xD
    Punto 4: il fiore giallo è una ginestra, che, come insegna il buon Giacomo (Leopardi, ovviamente!) cresce nei luoghi meno ospitali per portare un po’ di gioia e colore a paesaggi altrimenti spogli e brulli (non credo sia il caso dei posti che hai visitato tu..)
    Punto 5: ma quando parti per questi viaggi e continui la tua attività qui sul blog, vuol dire che nei giorni precedenti hai fatto gli straordinari, o che lavori anche in vacanza?
    Scusate per la mia mania di schematizzare tutto xD
    E grazie per questo viaggio nelle Marche!

  108. Clio, lo so che sei veneta come me e probabilmente questi posti li hai già visti tutti… ma un giretto a Venezia no? E’ imperdibile. E’ una città da vedere almeno una volta nella vita. Se poi passi a ottobre riesci a schivare le frotte di turisti e pure l’acqua alta (e poi ho più possibilità di incontrarti *_* C’è una pasticceria famosissima, la migliore di Venezia, vi pago caffé e pasticcini se volete :P).
    Altra regione che amo follemente è la Toscana… ma tu vieni a Venezia però eh 😛

  109. Ciao Clio che emozione leggere le cose che hai scritto della mia regione.. se l’avessi saputo ti avrei dato qualche dritta anche io su altre bellezze da vedere nelle Marche (vivo a 10 minuti dal Carmine dentro al suggestivo ma piccolo castello del Cassero)..ma sei comunque stata consigliata bene.. w le Marche e viva Clio

  110. Io quando vedo questo fiore, ripenso sempre al liceo e ai 3 MESI che abbiamo passato su Leopardi.. Alla fine la gobba era venuta anche a noi xD

  111. Ciao Clio! Cavolo questo post mi tocca particolarmente perché io ho tutti i parenti giù nelle Marche, in particolare a Fabriano 🙂 che, se dovessi tornare, ti consiglio vivamente, è una splendida città che proprio ultimamente è stata riconosciuta dall’UNESCO come una delle 7 città più creative e poi c’è anche il famoso museo della carta, da vedere! :D…che dire, sarà che sono di parte, ma è una regione veramente stupenda, ha dei luoghi senza tempo e uno più bello dell’altro e poi beh “se magna pure bene” ahah 😀 Grazie per questo post, mi hai riportato per un attimo nella mia magica terra 🙂

  112. Concordo, decisamente fuori tema,la definirei pubblicità OCCULTA!!”che se deve fa pe campà”

  113. però siamo nelle Marche e dato che ci teniamo al parere di Clio, non ci dispiacerebbe se ci venisse a trovare! sì è vero lavoro per Fruttonero, ma a me incontrarla non mi dispiacerebbe affatto….anzi! personalmente ne sarei lusingata! 😉

  114. no dai non dite così, sì è vero lavoro per Fruttonero, ma a me incontrarla non mi dispiacerebbe affatto….anzi! personalmente ne sarei lusingata! 😉

  115. poco occulta e molto sfacciata! co’ sto mega logo! parli con Clio in privato,se non le ha risposto un motivo ci sarà…..

  116. Io abito in friuli 😉 proprio al confine con il tuo caro Veneto (provincia di Pordenone)… che dirti… il friuli va bene per il cibo ma ci sobo davvero pochi luoghi belli da visitare :/

  117. il file era piccolino, pubblicarlo è venuto grosso, per questo chiedo scusa…. per il resto no, perchè credo nel brand

  118. Ciao Clio, vienici a trovare all’evento di Marotta Adriatic Crown che si terrà dal 11 al 13 luglio. Siamo della Fruttonero Natural Cosmetics e ti abbiamo già inviato i campioni dei nostri prodotti a dicembre 2013 per farteli provare, non ci hai ancora risposto, quindi perchè non criticarci direttamente! 😉 ti aspettiamo e non vediamo l’ora 🙂
    Abbiamo lo stand Fruttonero e abbiamo in serbo per te un piccolo regalo! 😀

  119. Clio è inutile dirti di venire a visitare il sud.. ma soprattutto il mio bellissimo SALENTO!! …. è una cosa di più! 🙂 <3 <3

  120. Clio, questo tuo post conferma quello che penso da sempre: L’Italia è meravigliosa tutta..dall’inizio alla fine!! Ogni angolino ha da offrirti qualcosa..e poi dove vai vai il cibo è sempre ottimo!
    Io getto un pò l’aqua al mio mulino e ti consiglio di venire a visitare l’Abruzzo..a distanza di pochi chilometri hai panorami mozzafiato sia in montagna, sia al mare! Paesaggi indescrivibili a parole! E tanto per consigliarti anche qualcosa di tipico da mangiare..vai sugli arrosticini!! Uno tira l’altro!!
    Sono innamorata della mia terra! Noi italiani però dovremmo rispettarla un pò di più..abbiamo un tesoro inestimabile e spesso non lo valorizziamo o lo mettiamo in secondo piano privileggiando cose di dubbia importanza..è un vero peccato!
    Un bacione!

  121. ecco allora potevi essere sincera…non dire che ti farebbe piacere incontrare Clio ma che ti ha fatto comodo pubblicare questo post sul blog di CLIO!!!!

  122. Ciao Clio,se vi piacciono la natura ed i borghi medievali, vi consiglio vivamente l’Umbria.Al di là delle città più conosciute come Perugia,Assisi e Spoleto, ricche di arte e storia,ci sono moltissimi paesini che lasciano senza fiato come Spello che è il mio preferito.Per calarsi in uno scenario da fiaba invece ci sono i boschi della Valnerina ed il lago di Piediluco vicino Terni,che è un angolo di paradiso.In più la cucina umbra è davvero squisita!
    Se vi piace il mare, invece, sponsorizzo la mia regione di origine, la Calabria!Ci sono dei paesini sul mare incantevoli, come Tropea e Scilla, e per un’escursione in mezzo alla natura ci sono i monti della Sila. Il tutto naturalmente condito dal peperoncino e dal calore della gente del sud! Un bacione!

  123. non è questione di scuse ,ma se Clio non ti ha risposto per altra via, è chiaro che qui il tuo intento è solo pubblicitario…ma sai…ognuno si gestisce come gli pare. Ma ,vorrei darti un consiglio di marketing(visto che c’ho studiato),una pubblicità del genere potrebbe ottenere effetto contrario,perchè inserita in un “gruppo chiuso”con altra finalità….

  124. no, a me personalmente come ripeto, sarei onorata di conoscere Clio, ma posso immaginare che è richiestissima, e visto che lavoro con una linea di cosmetici, con l’occasione spero di vederla dal vivo!!

  125. Ciao Clio, da marchigiana il tuo post mi ha riempito il cuore. La nostra è una regione che viene molto trascurata e presa poco in considerazione dal resto dell’Italia! Insomma…non ci calcola mai nessuno!!! Questo mi dispiace molto, perché, non per essere di parte , ma le Marche sono Meravigliose. Abbiamo dei panorami incantevoli, colline dolci da un parte e morbide onde del mare dall’altra. So bene che sei rimasta pochi giorni, ma se mai avrai modo…c’è ancora tanto da vedere…
    Non ti faccio un elenco perché sarei noiosa, ma ti assicuro, non ti basterebbe un’estate intera per vedere le mie Marche!!!
    Grazie!!!

  126. Foto fantastiche,hai espresso tutta la tua felicita’ con un post:UNICA <3
    Ti prego vieni nel lazio vorrei tanto incontrarti e fare una foto con te

  127. Il viaggio davvero bellissimo, poi tu lo racconti con una vena poetica particolare e piacevole! Claudio è un fotografo eccezionale, le foto sono una più bella dell’altra complimenti!e tu sei meravigliosa, particolarmente bella e felice, complimenti anche a te!

  128. Clio i fiori gialli sembravano tanto rughetta selvatica….consiglio per le prossime la Sila….è stupenda!

  129. Clio vi consiglio vivamente l’Umbria: non solo perchè è la mia terra, ma perchè è ricca di bellezze storico-artistiche, naturali, culturali e….culinarie…è una terra verde, piena di pace e che sa cullare i suoi ospiti; per chi viene dalle metropoli è un toccasana per occhi, orecchie e…palato! Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto, Spello, Todi, Città di Castello, Bevagna (meta scelta anche da nientepopodimenochè Steve Mc Curry per le sue foto ai paesaggi) Castelluccio di Norcia (nel periodo della fioritura è spettacolare con tutti fiori colorati come piacciono a te); bellissime anche le cascate delle Marmore e le fonti del Clitunno (patrimonio UNESCO)……….e chi più ne ha più ne metta!! Che aspetti Clio?? vieniii!!

  130. Ciao Clio! Sono una tua grandissima fan nonchè appassionata di fotografia(ma alle prime armi)… le foto di Caludiettes sono spettacolari… vabbe diciamo che con un soggetto come te, che vieni sempre bene, è facile fare belle foto… ma posso sapere che macchina fotografica usa e soprattutto che obiettivo?
    Grazieeeeee

  131. Clio! Anche io il settembre scorso sono stata nelle Marche! Un paese a dir poco stupendo, con queste colline che ti abbracciano ovunque, un’esperienza stupenda! 🙂

  132. Anche io ho fatto quelle foto a Palazzo Ducale..che spettacolo!
    Ora dovete venire in Calabria, dove niente è come sembra..

  133. Clio che dire… TOSCANA (li c’è il mio cuore), UMBRIA (meravigliose Perugia, Gubbio, Assisi), PUGLIA (sto cercando di scegliere un posto in particolare ma è difficile.. Otranto?)… L’Italia secondo me VA VISTA TUTTA! Ce la stanno rovinando sotto tanti punti di vista ma almeno il patrimonio artistico e naturale non ce lo può toccare nessuno, ma ce lo possono invidiare tutti!! Viaggiare per il mondo è la cosa più bella che ci sia ma sono sempre dell’idea che prima bisogna conoscere la propria terra che è piena di posti meravigliosi proprio sotto casa!

  134. Cliuccia cara, la Sardegna ti aspetta!!…ma non quella delle riviste di gossip, di porto cervo e della costa smeralda (oh, per carità, anche lì è bello)…ma la parte selvaggia, come l’Ogliastra 🙂 escursioni tra terra e mare <3 ti allego una foto di quello che potresti vedere nel territorio del mio paesino, Baunei 🙂 un bacione :* …
    P.S. è uno dei miei sogni andare in un agriturismo nella campagna tra borghi medievali *__* come Certaldo in Toscana *___*

  135. sono contenta che vi sia piaciuto! eheh per le foto dovete ringraziare claudiettis! 😀

  136. ciao Deborah, di solito a una cat sitter o altrimenti a qualche amico che ci fa il favore di tenerceli! :-))

  137. wow bellissimo post Cliuz!! è bello che ci porti con te e che ci fai sognare con i tuoi meravigliosi viaggi!! Fantastiche le foto che ti ha scattato Claudio!!^^

  138. Clio…mia mamma è delle marche (sarnano) e io amo questa regione è divina la gente ospitale e si mangia benissimo…io ovviamente ti consiglio la toscana! Il chianti,greve, radda, siena, grosseto e ovviamente la mia firenze!!!!

  139. ciao valeria! cerco di rispondere… alllora, per i chilometri a piedi come puoi vedere cerco sempre di mettermi il più comoda possibile e poi camminare mi piace sempre tanto, lo faccio anche a Ny, quindi non mi pesa più di tanto! 🙂

    per gli occhiali eheheh giusto un paio! 😀
    per il blog: sì, mi organizzo nei giorni prima di partire in modo da non lasciarvi mai ma ho sempre con me il pc e cellulare per interagire il più possibile con voi! besoo!

  140. Che bellissime foto!!! Tu e Claudio avete reso proprio bene l’atmosfera: sembrava di essere lì con voi! Potete fare le guide turistiche!!! 🙂 Inutile dire che l’Italia ha in assoluto i paesaggi più belli del mondo, per storia, cultura e tradizioni! Dovunque si va non si sbaglia! Io da abruzzese non posso che consigliarti la mia terra, ma anche la Puglia e la Toscana non sono da meno, perciò…ogni tanto una capatina in una regione diversa e poi… un bel post pieno di foto per noi!!!! ;)) Baci!!!

  141. Clio, ti consiglio la mia meravigliosa puglia , è un posto meraviglioso ,per il mare ,per il cibo per i paesaggi, i trulli il nostro fantastico dialetto salentino e ti assicuro che il mare della puglia non si toglie niente con i caraibi

  142. Io sono di Roma e ovviamente non posso non consigliartela, ma non visitatela d’estate…è praticamente invivibile: si riempie di turisti da ogni parte del mondo e il caldo è insopportabile…con un’umidità sempre alle stelle!!! 🙁
    Quindi, al mia bellissima Roma, te la consiglio in primavera!
    Ma una regione stupenda, che credo sia fondamentale visitare almeno una volta nella vita, è sicuramente la Toscana: a parte Firenze (che è meravigliosa), anche Pisa, Siena, Lucca, Arezzo…sono proprio stupende!!!
    Tra l’altro è bellissima anche d’estate, ha un mare stupendo e pulitissimo: io sono stata a Rosignano Marittimo…un sogno!!!

  143. Clio sei bellissima in queste foto! E complimenti a Claudio per gli scatti stupendi! Grazie per questi post di viaggio: io quest’estate niente mare, un po’ per motivi economici, un po’ perché sto preparando gli ultimi esami, quindi mi consolo con le cronache dei tuoi viaggi 🙂 Un abbraccione!

  144. Clio..Venite in Sicilia..Una terra dai mille colori, profumi, sapori..Tramonti mozzafiato..Un mare da sogno..E poi un isola che ha avuto tante dominazioni, una storia ricca e vissuta intensamente..Abbazie, monumenti..Insomma una vera meraviglia..! Una foto scattata a Tindari..Sotto ci sono i laghetti di Marinello

  145. Clio..Venite in Sicilia..Una terra meravigliosa, dai mille profumi, colori e sapori..Una terra ricca di storia e dominazioni..Un isola incantevole. Allego una foto scattata a Tindari..Ecco il nostro mare..

  146. Adoro questi post! Adoro viaggiare e mi hai fatto rivivere il tuo viaggio con parole e foto bellissime! Cara l’Italia è tutta bella da scoprire…io recentemente sono stata in Umbria e mi ha ricordato molto le Marche, che dirti…vai in Campania, Napoli e costiera Amalfitana e Sorrentina e le isole Ischia, Capri, Procida….davvero posti magnifici! Ma cmq ovunque andrai caschi in piedi….L’Italia è tutta una meraviglia!

  147. Clio..Venite in Sicilia..Una terra meravigliosa, dai mille profumi, colori e sapori..Una terra ricca di storia e dominazioni..Un isola incantevole.

  148. Clio..Venite in Sicilia..Una terra meravigliosa, dai mille profumi, colori e sapori..Una terra ricca di storia e dominazioni..Un’isola incantevole.

  149. Clio sono di un paesino vicino ancona e spesso frequento agugliano avete scelto le mete più belle della nostra regione peccato non aver avuto la fortuna di incontrarti =) ps i fioru gialli e profumati che vedevi d appertutto sono ginestre e qui da noi è pieno 😉
    Un bacione grande dalle marche <3

  150. Se le Marche vi sono piaciute così tanto, Umbria e Toscana sono il proseguimento ideale per esplorare tutto il centro Italia coast to coast 😉

  151. Concordo Aurora, anch’io abito in provincia di Pavia per la precisione Oltrepo’,in un paesino che ha a che fare con Maria di “Amici”!! Ciao, ciao e buona serata 🙂

  152. Clio ma vieni nelle Marche e non visiti la splendida Ascoli Piceno?! E’ stata scelta come città per rappresentare il turismo in Italia in tutta Europa…e meritava una sosta già solo per mangiare le Olive Ascolane! Hai un’ottima scusa per tornare! 🙂

  153. Eh sì!! Anche se in questo momento mi tocca fare tirocinio nella sede di Mestre, che città orrenda…. Tu che facoltà fai?

  154. Brava che sei passata da Sirolo!!!!ma avresti dovuto fare tappa anche a Numana!!!appena sotto!conosco la zona da quando praticamentr gattonavo!brava Clio! Prossima volta peró vai alle grotte di Camerano…un po’ meno conosciute ma niente da invidiare a quelle di Frasassi ♡♡

  155. Cala Goloritzè (così si chiama 🙂 ) è nella costa 🙂 io abito a Cagliari per motivi di studio ma il mio paese è Baunei (o meglio la sua frazioncina) …altro che Caraibi 😉

  156. Che bello, sei venuta nella mia regione 🙂 🙂 🙂 🙂 però non hai visto pa mia bellissima città: Macerata. Secondo me dovresti ritornare nelle Marche, a mio parere non hai ancora visto niente 😉

  157. Roma non puoi non visitarla. Ma una regione veramente meravigliosa è sicuramente la Toscana. 🙂

  158. Da marchigiana all’estero, questo post è un po’ un tuffo al cuore. E l’ultima parte dedicata a Sirolo è favolosa! E’ la nostra Perla, e sono grata che ancora non sia così scoperta, perché vorrei rimanesse intoccata e non presa da assalto da turisti.. Per me rappresenta Casa… e non vedo proprio l’ora di tornarci! Ma non sai che piacere leggere quanto soddisfatti/incantati siete rimasti da questa magnifica regione!!!!!!!!

  159. Clio premetto che questo lunghissimo post mi è piaciuto in maniera particolare e le grotte mi hanno letteralmente stregato…è molto che voglio visitare un posto del genere e spero di farlo presto.
    Detto questo io ti invito in Toscana in particolare a Certaldo, paese natale di Giovanni Boccaccio che si trova proprio nel cuore del chianti classico, qui abbiamo natura ma siamo molto vicini anche alle principali città toscane..il turismo inoltre è il mio lavoro,infatti io ho una casa vacanze per turisti immersa nella campagna con giardino di vari ettari e 250 pianti di ulivo…per me sarebbe un onore farti da cicerone in questa splendida regione!!!!

  160. Chiara!!! Venezia, oh sìììììì Venezia Venezia Venezia! la ADORO!
    si è capito??? oltre a ottobre che periodi consigli? non vedo l’ora di riuscire a convincere il marituss e poi arrivooooo!!!!! lui non l’ha mai vista, e io muoio dalla voglia di ritornarci! ahhhh che bella!!!!
    ciao bella!

  161. Che bello clio..grazie!!ancora una volta ho viaggiato con voi!!!:-)io ti dico Roma:-*:-*

  162. Ciao bellissima! Da brava perugina ti consiglio di visitare l’Umbria, cuore verde d’Italia, terra di acque e di Santi, patria di Pietro Vannucci detto il perugino che ha contribuito a dipingere la Cappella Sistina. Potrai gustare una cucina semplice ma deliziosa, famosa per la norcineria ed il tartufo nero di Norcia e poi… città d’arte come Perugia, Assisi, Gubbio, Todi, Spoleto, e borghi suggestivi come Spello, Collepino, Deruta…la natura piú lussureggiante che potrai ammirare alla Cascata delle Marmore, fare un bel giro in barca sul lago Trasimeno e visitare le sue tre isole, riserve naturali per fauna e botanica… e soprattutto se verrai mi auguro proprio di poterti incontrare carissima Clio! Intanto un bacione grande così!!! :-* P.S. I fiori gialli che hai ammirato nelle Marche sono i fiori della Ginestra!

  163. Eri sopra casa mia e lo ignoravo!!! Che dire Clio??con questo post sei diventata la più degna testimonial della nostra regione!! e pure a gratis!!! (lo dico perché da noi va di moda pagarli profumatamente!! chiedi almeno il rimborso spese!! ehehhe) grazie per il bellissimo regalo! sono onoratissima di averti avuta ospite nelle Marche! Torna presto!!!! p.s. dicci pure qualche lato negativo, è importante per migliorarci 😉

  164. Le foto sono stupende! 🙂 Complimenti al fotografo e alla modella 😀 Vieni in Emilia Romagna! C’è Bologna, che è bellissima e tante altre città! 🙂 Baci

  165. Bello bello bello…. Clio sei bravissima a raccontare i tuoi viaggi, questi post mi piacciono un sacco, fanno viaggiare anche ME! grazie

  166. Bellissimo post Clio, quando descrivi i tuoi viaggi sembra di essere lì con te a visitare i luoghi che tu hai visitato nei tuoi viaggi! Stupendo

  167. Ciao Clio, sei venuta nelle Marche e non hai fatto Gradara???????Merita tantissimo torna, io ti consiglierei alte Marche e Romagna. Gradara – Parco Naturale San Bartolo – Vallugola per il mare – San Leo – S. Marino… Se anche tra 10 anni ti viene in mente di passare di nuovo da queste parti fammelo sapere!!!!! 🙂

  168. Che bel post!
    Complimenti a Claudio per le foto! Bellissime!
    Cliuzza, vi consiglio la Toscana, la mia regione, oltre a Firenze, e le altre città, tutte bellissime, ti voglio consigliare la maremma, sia la parte alta Massa maritma, Scarlino, Gavorrano, etc.. ma anche la parte più verso il Lazio, Baratti con le sue meravigliose tombe Etrusche e il parco dell’Uccellina, una riserva naturale stupenda… poi, spingendosi nell’interno Sovana, Sorano, Pitigliano e Saturnia, per passare una bella giornata in relax alle terme!
    Ancora complimenti per il post, sono stata rapita dalla bellezza di questa regione, non ci sono mai stata, ma prima o poi ci andrò, è veramente bella!

  169. Ciao Clio dovresti venire a Gangi in Sicilia prov di Palermo….è stato eletto il borgo più bello D’Italia cosi potrei conoscerti sarebbe un sogno!!!!un bacione!

  170. bellissime foto Clio fai i complimenti a Claudio e bellissimo post; il fatto che tu condivida con noi non solo i consigli per il make up ma anche le tue esperienze personali è meraviglioso.

  171. bellissimo post e bellissime foto.. l’Italia è tutta bella..c’è poco da fare; ogni regione, città e paesello hanno paesaggi meravigliosi.. 🙂

  172. Bravo Claudio e Clio sei sempre contagiosa con quel sorriso!
    davvero belle foto: si vede che ti piace fotografare..
    sono curiosa di sapere che macchina usi?
    in quella del mega soffione, manca la fine della storia: mega sorriso Clio!
    ma una sezione wallpaper Clio..fiori e paesaggi?!

  173. Bravo Claudio e Clio sei sempre contagiosa con quel sorriso!
    davvero belle foto: si vede che ti piace fotografare..sarei curiosa di sapere che macchina usi?
    in quella del mega soffione, manca la fine della storia: mega sorrisone-soddisfazione di Clio!
    ma una sezione wallpaper Clio..fiori e paesaggi?!

  174. Sardegna!!! Perché non è solo mare, è una regione tutta da scoprire, di inestimabile bellezza! Ma, a onor del vero, penso che qualunque regione visitiate resterete comunque folgorati perché l’Italia è semplicemente meravigliosa!

  175. Grazie Nena, ho scritto dei posti che più mi piacciono della mia regione, quelli che ho visitato più volte, poi è semplice parlare di bei posti in Italia!
    Un bacio! 🙂

  176. bei posti e bei momenti! perchè non ci fai vedere anche cosa metti in valigia? Ho visto tanti outfit! E perchè no, anche cosa metti nel beauty!

  177. Clio wow! Che belle le Marche (e le foto!!).. prima o poi ci voglio andare anch’io! 🙂
    Vieni in Piemonte, nelle Langhe e ad Alba 😉 certo Torino è bellissimissima, e se non ci sei ancora mai andata, ti consiglio una visita, ma se sei amante di questi paesaggi e della natura, la bellezza delle nostre colline ti stregherà…tra l’altro le Langhe sono appena entrate tra i patrimoni dell’Unesco. Prima o poi vieni 🙂 si mangia e beve anche benissimo 😀 bacioniiiiii

  178. Fai i complimenti a Claudio, anche mio marito, fissato con foto e plurimenzionato su instagram (lo prendo in giro e lui si arrabbia Ahaha peccato non legga), ha apprezzato! Noi siamo camperisti e non ci stanchiamo mai di girare in lungo e in largo l’Italia, c’è sempre qualche paesino in cui perdersi, qualche posto sconosciuto in cui ritrovarsi! Noi abbiamo nel cuore Toscana e Calabria! Ma davvero ogni regione ha il suo fascino!

  179. Wow Clio che meraviglia! Bellissimo post! Mia sorella abita nelle Marche e hai ragione sonk stupende… pensa che una rivista americana le ha classificate come uni dei 10 paradisi terrestri dove ritirarsi quando in pensione!

  180. Io faccio la triennale in Lingue occidentali! Sarebbe LCSL (acronimo, ha un nome insulso e lunghissimo XD) . Tu invece? Ma dai, due cafoscarine che si conoscono nel blog di Clio XD

  181. Che belle Le Marche !!!…Clio, allora il 4 DIVENTERÀ IL TUO NUMERO, ANZI IL VOSTRO NUMERO FORTUNATO :D…Clio mi dici come hai fatto a farti le foto, nel palazzzo Ducale ?!? Hai corrotto gli addetti per caso, a me, quando andetti, dissero che non potevo farle :(. il tuo stupore, lo comprendo, è spettacolare….Ciaooo !!! ;).

  182. Ringrazio a nome degli umbri Cippa!! 🙂 Clio,Castelluccio di Norcia nei giorni della fioritura ( ora è periodo) è meraviglioso!! Anche Spoleto con la rocca Albornoziana e il ponte.. Assisi e Spello poi sono piccoli tesori! Poi c’è il Lago Trasimeno e il lago di Piediluco..Orvieto anche è molto bella… Poi che dire,anche la Valnerina in generale è molto suggestiva! Vieni in Umbria che si sta bene e si mangia da Dio!!! 😀

  183. Visiti Don Matteo, salutamelo ahahahahah…SPOLETO È BELLISSIMA, L’HO VISITATA, SPETTACOLARE, ANCHE TODI, SENZA PAROLE

  184. Che bravi che siete venuti nelle Marche!! In effetti ci sono posti da favola ! Mi è piaciuto molto questo tuo racconto, ci sono posti che sinceramente neanche io marchigiana ho mai visitato, provvederò sicuramente! E che bravo Claudio con le foto, sono stupende!!!

  185. Ester sono felice che ami tanto questa città! 😀 Anche io la adoro, ci studio e la “vivo” ogni giorno e malgrado i disagi la amo sempre di più! Un periodo secondo me magnifico è marzo-aprile. Ti sconsiglio vivamente da novembre a febbraio, prima per l’acqua alta (quest’anno ho saltato lezione parecchie volte… ehm… con 130 cm di marea…) che rompe parecchio. Poi per il Carnevale! So che è suggestivo, vale la pena vederlo una volta sola secondo me… poi è sempre uguale! Ormai io non faccio nemmeno più caso alle maschere. E credimi c’è una ressa che camminare è impossibile ( = pendolari incavolati e scontrosi). Verso marzo le acque si calmano, iniziano ad esserci giornate più calde ma fresche il giusto per camminare e per godersi il sole della riva delle Zattere (il mio posto preferito!). Venezia è molto più bella con il sole e con poca gente! Da giugno ad agosto teoricamente si muore di caldo, fra umidità, camminate, riflesso della laguna e cose varie.. dico teoricamente perché se trovi un luglio come questo ti serve il golfino XD
    Eddai, bisogna convincere ‘sto marito!! Venezia è una città romantica e meravigliosamente ricca. Sono sicura che riuscirai ammaliarlo. Ah dimenticavo, a luglio c’è la festa del Redentore, con tantissimi fuochi d’artificio da ammirare da Punta Sabbioni o da San Marco, uno spettacolo di luci che si riflettono sull’acqua che dura circa tre quarti d’ora!
    Bella bella bella la mia Venezia, quanto l’amo <3 Convinci il marito, altrimenti legalo e bendalo e portacelo con la forza, poi ti ringrazierà!!!
    Ciao cara 🙂 Se hai bisogno di altre info chiedi pure 🙂

  186. Ciao Clio! Bellissimo post! È stato un sogno vedere così vicino grazie a te (e al mitico fotografo Claudiettis eheheh) questa regione meravigliosa che spero di visitare un giorno 🙂 davvero non ci sono parole, mi sono emozionata anche io guardando le foto e leggendo le tue bellissime parole….GRAZIE DAVVERO per aver condiviso tutto questo <3<3<3<3
    PS: L'italia è tutta bella e non si può dire che una regione sia migliore delle altre….io vivendo in Piemonte vi consiglio di venire a visitare questa splendida regione. A parte Torino (bellissima per carità ma conosciutissima), ci sono così tanti luoghi naturali da visitare qui. Colline con vigneti che ad ogni stagione cambiano colore e sono uno spettacolo per gli occhi….e da come ho visto in questo post, vi piace moltissimo scoprire nuovi sentieri e luoghi immersi nella natura, e qui nelle Langhe avreste l'imbarazzo della scelta 🙂 un abbraccio e GRAZIE sia a te che a Claudio :-)))

  187. Adoro il posto nel quale sei stata dolce Clio 🙂

    Mi piacciono molto questo genere di paesaggi , mi trasmettono quel giusto spirito di pace ma di profondità.

    Per questo se ti piace ricordare i bei posti nei quali vivevi quando eri da tua nonna in veneto, ti consiglio di andare in valle d’Aosta, regione fantastica :*

    Sogni d’oro a tutte ragazze , vi posto una mia foto nelle belle montagne di Pila 🙂

  188. Clioooo la prossima volta che vieni in Italia con Claudietto… fate un salto in Salento!!! Ne vale la pena! 😉

  189. Ciao Cliooo!!! Che bello questo posto!! l’Italia è tutta bella… abbiamo un capolavoro “tra le mani” di cui dobbiamo solo andar fieri e moltissime città, comunque stupende, ce le invidiano.. =)
    Comunque vi consiglio, per la prossima volta che venite in Italia, Napoli.. i suoi vicoletti il suo odore del mare e tanto altro.. una città che ovunque vai vedi pezzi storici, il suo mare e anche la costa, quindi Costiera Amalfitana =)
    Un bacione forte! <3

  190. Davvero!!! Sarebbe da fare una foto-parete!! In teoria quelli sono campi coltivati a lenticchie ma in mezzo crescono a anche i papaveri e le genziane (quei fiori lilla che dicevi). È uno spettacolo!! Grazie a voi x tutti i commenti!! 🙂

  191. Wow! ** Il fiore giallo comunque è Ginestra ed è bellissimo! Qui nel viterbese (lazio) lo trovi ovunque! =)

  192. Ciao Clio k meraviglia!!!! Le foto poi!! Io sono siciliana x cui vi consiglio la Sicilia assolutamente… arte, paesaggi stupendi, mare e cino faranno rimanere qui pezzi di cuore!!! Poi ti darò delle dritte su tutto!!!!”

  193. Clioooo ti consiglio l’Umbria! Il cuore verde dell’Italia! Più precisamente vieni a visitare Gubbio! Città storica e bellissima!

  194. Viviamo nella nazione più bella al mondo, con tutto il rispetto ma NY, la California e Tokyo sono stupende ma nulla in confronto la nostra piccola e disgraziata penisoletta… Tornerai mai in Italia?

  195. E infatti pensavo “ma a castelluccio non ci coltivano quelle lenticchie buone che non vanno ammollate?” Ed è proprio li’ che spuntano tutti quei fiori? Che scoperta! Adesso quando cucinerò le lenticchie mi verranno in mente qs belle foto! E che scoperta anche le genziane! Pensavo fossero rare…all’asilo ero nella classe delle genzianelle e mi son sempre sentita un po’ sfortunella, rispetto alle più note mergherite, primule, etc…e invece!

  196. Uno dei post più belli che tu abbia mai scritto! Meravigliosooooo mi hai fatto venire voglia di visitarla!

  197. E comunque consigliarti è davvero difficile! Io sono di parte perchè vivo in Campania, e quindi ti direi visitatela è bellissima ma non vi basta una settimana. Ma mi sento di consigliarti la Puglia soprattutto il Salento e la Toscana tutta! Sono per me le regioni più belle 🙂

  198. Ciao Clio!!!!!
    le Marche sono splendide lo so! il mare di San Benedetto del Tronto non sarà Numana ma si sta benissimo ugualmente! 😉
    Senti ma come la trovo una brava make up artist qui tra verdi prati,colline silenziose e mare cristallino?!
    Ovvio…nessuna mai come te !<3

  199. Mi è piaciuto tantissimo questo post! Trovo che sia bello il fatto che abbiate scelto questa regione e non un altro posto super vip per spendere i vostri giorni liberi. Il motivo che vi ha spinti è romanticissimo ** Trovo in generale che spesso il centro Italia sia “sminuito”, ad eccezione del Lazio o più che altro Roma..al nord le grandi città, al sud il mare bello e il centro Roma poi..nulla, il vuoto. E io non sono d’accordo!! Premetto, io vivo al nord e amo il posto dove vivo, però parte della mia famiglia si trova in Abruzzo e da sempre vado in vacanza lì qualche settimana l’anno e..trovo sia un posto meraviglioso, che non ha nulla da invidiare a una Lombardia piuttosto che a una Puglia. Il centro Italia è stupendo come tutto il resto della nostra penisola e dovrebbe essere valorizzato di più! 🙂
    Nelle Marche sono stata anch’io qualche volta, ma in nessuno dei posti che hai visto tu quindi penso di volerci fare un salto! Nel caso dovessi tornare lì ti consiglierei Ascoli (cittadina tranquilla che adoro) e, qualcuno mi detesterà, ma anche Recanati (sono di parte, stimo Leopardi senza riserve, quindi forse è per questo che ho amato tanto quel posto ;)).
    Se dovessi consigliarti un’altra regione..beh..vieni a trovarci qui in Piemonte! <3 così puoi vedere qual è stato il monumento che davvero ispirò Eco per Il Nome Della Rosa che citavi prima e tantissimi altri posti/monumenti/paesaggi oltre a poter godere di buon cibo, ottimo vino e tante altre cose 😀 Ti aspettiamooo!
    Un bacione :*

  200. Io ti consiglio il casentino (in Toscana). Io sono di Roma, e amo la frenesia della città, ma ti assicuro che la Toscana, e quella zona in particolare (che conosco molto bene perché ho casa), ha dei piccoli paesini meravigliosi. Poi io sono innamorata di questa regione perché trovo che abbia qualcosa di magico. In autostrada ti accorgi subito quando sei entrato in Toscana.

  201. Io ti consiglio il casentino (in Toscana). Io sono di Roma, e amo la frenesia della città, ma ti assicuro che la Toscana, e quella zona in particolare (che conosco molto bene perché ho casa), ha dei piccoli paesini meravigliosi. Poi io sono innamorata di questa regione perché trovo che abbia qualcosa di magico. In autostrada ti accorgi subito quando sei entrato in Toscana. Metto qui un paio di foto che ho fatto l’ultima volta che sono andata.

  202. Clio scrivi davvero benissimo! 🙂 mi hai fatto venir voglia di visitare le Marche! E poi stupende le foto di Claudio! È un vero artista! Sa cogliere ogni minimo particolare! E tu sei meravigliosa! Così spontanea e solare! Uno dei post più belli che hai fatto!;)

  203. Ciao Clio!! io sono di Urbino… fai qualche incontro? sarebbe bellissimo poterti conoscere

  204. Ma che bellezza…mi è piaciuto molto leggerti stasera Clio. Sono sei mesi che sono distante dall’Italia e rivedere le strade piccoline, le basole, le chiese, i colori verde ed oro che mi sono tanto familiari mi ha un pò commosso e messo addosso una dolcissima nostalgia. Io sono della Sicilia, e magari sono un pò di parte, ma te la consiglierei di sicuro: è tutta bellissima, ma io per nascita conosco meglio la costa est…Catania, Taormina, Acireale, Acitrezza…
    Un bacio cliuzza.

  205. Sei di Cefalù? io la adoro…prima di partire per gli usa il mio ragazzo mi ha portato un giorno in questo splendido paesino per farmi rilassare e darmi un bel ricordo insieme da portare con me…mi è rimasta nel cuore.

  206. Concordo! Abbiamo dei posti stupendi…otranto, santa maria di leuca, santa cesarea, lecce e una marea di paesini dell entroterra ricchi di storia e tradizione 😉

  207. Chiara, tu non puoi immaginare quello che sento io per Venezia… Sono esagerata, lo so, ma credimi che potrei scriverci un libro!! Una volta, dopo essere ritornata da un viaggio, ho scritto non so quante pagine (amo scrivere)! Non so che fine abbiano fatto quelle parole, peccato…
    L’ho amata dalla prima volta che ci sono capitata!. Ero adolescente, in gita scolastica.
    Al rientro, ho fatto una testa così ai miei raccontando TUTTO! Perfino dell’odore, che molti detestano. Beh, io lo amo! (strano perché ho il nasino “nobile”, sopporto poco le puzze… ma a Venezia perdono tutto!)
    Avendo parenti a Trieste, e col treno si passa vicino alla mia Venezia, ogni volta che i miei decidevano di andarli a trovare io li OBBLIGAVO a fare una deviazione! Ero un flagello! In pratica dicevo che non mi sarei mossa da casa se non mi ci avessero portata! Ogni volta ci riuscivo (tesori, i miei!!!) e ogni volta cadevo vittima di una specie di incantesimo….
    L’adoro di sera, è come stare in un teatro, in un museo a cielo aperto, è una sorpresa continua, un sogno ad occhi aperti, una meraviglia costante e infinita, luci, colori, acqua, brulicante di vita, una città sospesa in una leggerezza incantevole, piena d’arte, di tesori, di storie che si intrecciano, è una sollecitazione continua al nostro senso estetico, un misto antico-moderno, oh!!!! Chiara! Quanto sei fortunata!!
    GRAZIE per avermi risposto!!! Sìììììì, DEVO convincere il maritino, così mi porta pure in pasticceria, dove dici tu!!! hihihihihihi Chissà se riuscirò ad ottobre! sarebbe magnifico!!!
    Semmai ti chiederò info su qualche hotel che non costi un occhio/rene ehehehehe!!! Sono aperta a tutti i tuoi suggerimenti! Sarai la mia guida!!! Oh, che bello, solo pensarci mi riempie di gioia!
    Ok, ora vado a risolvere il problema dell’acqua alta in casa mia! Incredibile ma vero, è una combinazione, ma ho avuto danni per via della pioggia di questi giorni… Vedi? E’ segno del destino! Io ho affinità con l’acqua!!!!! ahahahhaaha
    bacio grande, buona giornataaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

  208. Cliuzza che dire!! Da marchigiana posso solo ringraziare te e Claudio per aver reso giustizia ad una regione bella come la mia!!! Diciamoci la verità, le Marche non se le calcola mai nessuno e invece secondo me è una delle regioni più belle dell’Italia!! Se ricapiti dalle nostre parti ti consiglio vivamente di andare a vedere la fioritura di Castelluccio!! E’ qualcosa di meraviglioso!!! Cerca le foto su internet e credimi, rendono davvero bene l’idea, non sono photoshoppate affatto!! Un bacione e spero che tornerai presto nelle Marche!!!

  209. Concordo pienamente!!!! tutti posti meravigliosi, da vedere assolutamente….e poi che te lo dico affà secchiate di tartufo per tutti!

  210. ahahahhaha, no, a dire la verità io non sono una fan di Don Matteo, ma se lo dovessi mai incontrare te lo saluterò!!!!! cmq confermo, sono città meravigliose ed accoglienti

  211. Cliooooo i tuoi post
    ogni volta mi catturano. Credo proprio che tu debba aprire un altro blog dedicato solo ai tuoi viaggi con Claudiettis!!! =) La prossima regione da visitare??? Io ti straconsiglio la CAMPANIA che offre tutto ciò che a voi piace (a quanto ho potuto capire dai tuoi meravigliosi post): la cultura, il mare, suggestivi sentieri di montagna (vedi “il sentiero degli Dei”) e la buona cucina che non guasta mai eheheheheheh ;P. Un bacione Clio!!! 😛

  212. bè le marche le avete solo iniziate! se vi capiterà dovreste girare la zona intorno a ascoli piceno. è davvero delizioso!
    se no, bè sarò di parte ma verona è stupenda!

  213. Mi associo a te Irene, anche io sono marchigiana ed sicuramente una delle regioni più sottovalutate, ma anche più belle!!!!

  214. Clio ho amato questo post,sarà che amo scoprire sempre cose nuove ma veramente mi hai trascinata in un viaggio mentale e di fantasia verso le Marche,luogo che purtroppo non ho mai visitato! Tutto sembra così sereno…come se il tempo si fermasse per lasciarti godere a pieno il panorama e tutto ciò che un luogo può offrire! Da Siciliana non posso fare altro che consigliarti come prossima meta la Sicilia,perché nonostante tutto ciò che si dice sulla mia terra questa è di una bellezza unica e sorprendente,a volte mi fermo a pensare a quanto io sia fortunata a vivere di mare e di sole! E poi come dice il mitico Siani nel film BENVENUTI AL SUD ‘chi arriva al sud piange due volte:quando arriva e quando parte’ 🙂

  215. Io ti consiglio la Sicilia <3 è estremamente bellissima,piena di storia,di amore di tanto sole <3

  216. le Marche son sempre le Marche! questa è Cingoli denominata il Balcone delle Marche… non dite che è un panorama qualunque perchè sareste falsi! comunque l’Italia è tutta da scoprire ed ogni posto ha una sua bellezza…

  217. CINGOLI (MC) il Balcone delle Marche foto di notte autore Alberto Calvelli mentre le foto di prima sono di Alessandro Oncini tutti i diritti sono a loro riservati, vietata la riproduzione.

  218. Come ti capisco! No io sono di Palermo ma Cefalù mi è vicina 🙂 è un paesino molto affascinate, diciamo che lì ci son cresciuta…quanti ricordi *___* Prima una buona giornata di mare e dopo visita al paese 😉
    Ogni volta è un’emozione unica <3

  219. Da marchigiana, di Ancona, leggere questo articolo mi ha fatto gonfiare d’orgoglio, all’ultimo post somigliavo già ad una mongolfiera! 😛
    Ci sono mille altri posti nella mia regione da visitare!
    spero che, finito il giro delle regioni italiane, tornerete a trovarci…

  220. che bello sapere che ci sono altre ragazze che seguono Clio che abitano vicino a me 🙂 L’Oltrepò pavese è una bellissima zona, immagino allora che sarai un’intenditrice di vini buoni:) baci baci

  221. La Siciliaaaa clio è bellissima… Vieni qui… Le isole Eolie, Siracusa, Agrigento, Taormina… È tutta bella

  222. Calabria!! Ci sono delle spiagge bellissime, con acqua cristallina! Tropea, Le Castella, Pietragrande….è tutto bellissimo! !

  223. Oppure anche la Sicilia! Ho amato Siracusa, con i suoi colori chiari, totalmente l’opposto di Bologna, la città da cui vengo. E poi si mangia così bene e fanno delle granite alle mandorle che è la fine del mondo!!! 🙂

  224. Diciamo che mi difendo bene perché ho la fortuna di avere un marito che mi fa da mentore in quel campo perché è un produttore di vino!!! Baci 😀

  225. Maddai, anche io ci vado spessissimo. Ci abita la mia migliore amica. Peccato che ora sia tornata a vivere in Danimarca. Dovrò correggere il tiro e portarmi qualche maglione!!! 😀
    In Umbria tra l’altro si mangia benissimo, cosa che non va sottovalutata 😀

  226. Io sono di Roma, ma ho un grandissimo amore per la Puglia, che è meravigliosa, con gente meravigliosa e (al solito) ottimo cibo!!!! 😀

  227. zona laghi, varesotto comasco, confine con Svizzera ma magari conosci già….riviera Conero mi attira una cifra…ci voglio proprio andare! mare fantastico e spiagge belle, ma erano attrezzate?ci sono ombrelloni, strutture ecc? belle vacanze Clio relax e splendide foto! 🙂

  228. Io sono marchigiana e per la precisione di Ancona. Devo ammettere che il modo con cui hai descritto, raccontato e fotografato le Marche…bè un po mi ha emozionata!! Sono felice che tu e Claudio abbiate apprezzato le bellezze naturali e culturali della nostra regione!!
    Un’altra regione simile da poter visitare e quindi sia collinare che marittima è la Toscana!!
    Un abbraccio Clio 🙂

  229. io sono pugliese ma da più di 20 anni vengo qui in vacanza precisamente a Porto Recanati!!!a pochi passi dal Conero!!!! che dire…io amo questi luoghi, ogni volta che salgo trascorro giornate bellissime e serene!!! le Marche sono meravigliose!!!
    però dovreste visitare anche la Puglia!! ha molti posti bellissimi!! spero di vederti presto nella mia regione:):):)

  230. Io sono abruzzese sposata ad un marchigiano e adoro anch’io queste zone spesso partiamo in giornata e ne approfittiamo per conoscere zone vicine e spesso ignorate e ti assicuro che c’è ancora tanto da vedere. Nelle Marche Ascoli Piceno è fantastica, Tolentino etc, in Abruzzo Civitella del Tronto (TE), le grotte di Stiffe (AQ) meno conosciute di Frasassi ma bellissime, paesini deliziosi ognuno con un tesoro da scoprire e poi quasi ovunque cibo eccezionale, ma cmq trovo tutto il centro Italia sia bellissimo e con un paesaggio naturalistico eccezionale…brava Clio è bello vedere entusiasmo per località meno blasonate!!!

  231. Sono stata nelle Marche quando avevo 13 anni, ed anche se ero più piccola l’ho amata tantissimo, soprattutto le grotte di Frasassi, mi piacerebbe tantissimo tornarci. Sono poi andata a Senigallia per 3 anni di fila, facevo parte dell’organizzazione della Festa della Musica, un evento che viene fatto in tutta Europa, dove in ogni piazza, palco, luogo vengono fatti concerti che vanno dalla musica classica al rap, dal raggae alla lirica, viene fatto durante il solstizio d’estate quindi 21 Giugno e dura 3 giorni, se a qualcuno capitasse di poter andare lo consiglio vivamente, è affascinante, tutta Senigallia risuona di musica diversa… oltre al fatto che è una bellissima cittadina sul mare 😉 Questa estate dovevo andare in vacanza a Sirolo proprio per via di quel mare bellissimo… all’ultimo abbiamo optato per la Puglia e probabilmente è proprio questa regione che ti consiglierei, paesaggi, mare e cibo meravigliosi… dopo la vacanza saprò darti ulteriori dettagli.. e comunque QUESTI POST LI ADORO!!! P.S. Anche il Lazio, a parte Roma ha posti affascinantissimi, le terme di Viterbo per esempio 😉 In realtà, se devo dirla tutta, praticamente tutta l’Italia è stupenda: Sicilia, Calabria, Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Liguria… hai l’imbarazzo della scelta!

  232. Ciao Clio! Che bello questo post. Io sono di Urbino, ma vivo in Spagna da molto tempo. E in questa giornata calda di luglio, è stato emozionante rivedere la mia città così. <3 Grazie!

  233. Clio dovete venire assolutamente in Sardegna! Sia per vedere le meravigliose spiagge ma anche per vedere l’interno della regione che ha tantissime bellezze naturalistiche ma anche per il nostro cibo buonissimo! Non ve ne pentireste!

  234. Io sono di Cagliari, la Sardegna è tutta meravigliosa ma effettivamente l’Ogliastra è la zona più bella!! Tutti dovrebbero venire nel nostro paradiso almeno una volta per capire come mai noi sardi siamo così orgogliosi della nostra terra ( e vi assicuro che la maggior parte di noi non ha mai vista la Costa Smeralda)!! 🙂

  235. ahahah infatti, anche perché appena metti piede in Costa Smeralda ti fanno pagare pure l’aria 😀

  236. Clio ciao! Ovviamente la Sicilia! Ok, sono di parte, ma la varietà dei paesaggi, i profumi e il calore della gente sono ineguagliabili!!! Baci! =)

  237. Molto bello questo post! Claudio ha fatto davvero delle belle foto, piacevoli da guardare e hai dato una bella idea su una eventuale prossima meta x le vacanze. L’Italia è praticamente tutta bella Clio, non riesco a consigliarti una cosa sola… e anche io, che in Italia ci vivo, ne devo vedere di cose!! Non si finisce mai di scoprirla.

  238. Clio avete visitato solo la metà delle Marche!!dovete assolutamente tornare x visitare Ascoli Piceno ed assaggiare le nostre favolose olive ascolane!!

  239. Clio grazie mille di questo post e di aver condiviso con noi questa fantastica esperienza!! io ho visitato tutte le regioni d’Italia tranne marche e sardegna! hehehe… devo andare per forza, poi per una come me che adora passeggiare per i centri storici e per la campagna! L’italia è un posto magico e un po’ sottovalutato da noi in primis! Clio ti consiglio la mia terra natìa: La Sicilia, ma per visitarla bene tutta ti occorrerebbe un mesetto e anche più tanto è bella e diversa!

  240. Se ti capita di cambiare costa fammi sapere…magari ti do qualche dritta sulla parte catanese… 😉

  241. rivieni nelle Marche che ti sei persa la parte sud che tutta una meraviglia!Fabriano, Tolentino, Macerata, Ascoli Piceno, San benedetto, etcccc

  242. Potresti fare un giro a Matera a vedere i Sassi, sarebbe la felicità di Claudio, ci sono scorci e viste spettacolari. Ci vado ogni anno a trovare i miei nonni e ogni volta mi sembra sempre più bella.

  243. i fiori gialli gialli sono le ginestre, se ti va leggi la poesia “La ginestra” di Giacomo Leopardi…. lunga ma bella

  244. Clio innanzitutto complimenti a Claudio per le foto, sono davvero bellissime e compimenti a te per l’idea di questi diari di viaggio!
    Mi ritengo davvero fortunata ad essere italiana ma mi scuserai se ti consiglio con insistenza di venire in SARDEGNA! 😉 😉 😉 Se cercate una vacanza tra mare e natura é l’ideale. Agriturismi dove mangiare e passare la notte a non finire! L’asperità delle regioni più interne con grotte, voragini carsiche tra le prime in europa (gola de Su Gorroppu, voragine Del Golgo), paesini caratteristici come Orgosolo e Fonni! il mare selvaggio della costa orientale, uno tra tutti quello del golfo di Orosei con calette raggiungibili solo con qualche ora di trekking o in barca, la meraviglia costa nord-orientale frastagliata e sensazionale con Porto Cervo e Porto Rotondo dove é sempre piacevole fare una passeggiata, la costa nord con l’Asinara, dove gli animali fanno capolino in ogni momento, la bellissima Stintino e la pittoresca Alghero! La costa occidentale: Bosa, la Costa Verde, le dune di Piscinas (sembra di essere stati catapultati in un deserto) i parchi geo minerari del sud dell’isola! Cagliari, le isole di San Pietro e Carloforte che sono uniche! l’incantevole Porto Pino con uno dei sistemi dunali di spiaggia meglio conservati in Europa!

  245. Ciao clio! Le foto di claudio sono veramente bellissime, hanno una luce calda e avvolgente. Posso chiederti che corpo macchina e che obiettivi usa? Grazie, un bacione!

  246. Adoro questi post perché da amante dei viaggi mi dai nuovi spunti per le mie prossime mete! Una regione da visitare? La mia terra la SICILIA stupenda per il mare per la sua storia e per i suoi borghi in particolare ti consiglio la mia Sicilia ovvero la costa Orientale da Taormina fino a Capo Passero la punta più a sud d’Italia! Vedrai non te ne pentirai! Baciii

  247. Post molto bello, ma manca tutta la parte delle Marche a sud di San Severino che è molto più bella. Non si possono non visitare luoghi come Fermo e Torre di Palme, Servigliano, Amandola, Ascoli Piceno, Offida, Cupra Marittima, e tanti altri.
    Quindi direi che prima di visitare altre regioni, tu debba tornare a trovarci.
    ciao 🙂

  248. Clioooo!! Sono davvero felice che le mie Marche vi siano piaciute ma è un vero peccato che non siate andati a Camerino perchè ha una Rocca con una terrazza che da sui Sibillini a 360° e all’ora del tramonto è qualcosa di spettacolare!! Comunque…… i fiori gialli gialli che avete trovato ovunque si chiamano Ginestre e colorano tutta la campagna marchigiana insieme con il verde degli ulivi che allo stesso modo si possono trovare ovunque!! Un bacione enorme Ciaooooooo!! :* :* :*

  249. Sono così contenta di questa visita nelle Marche!! E per la precisione a San Severino, da orgogliosa Settempedana, dico che la nostra regione è sottovalutata!! 🙂

  250. Clio potreste venire in Sicilia.. però portatevi il costume! Il mare non devi solo fotografarlo xD un bacio

  251. io nella Marche sono stata solo a Porto Recanati ma mi è piaciuto tantissimo, spero di poter visitare anche l’entroterra perché dalle vostre foto e dal racconto merita tantissimo!

  252. E’ chiaro che in cinque giorni non si può vedere tutto, ma vi siete persi tutta la parte sud delle Marche, da Fermo ad Ascoli Piceno, che offre dei paesaggi ancor più meravigliosi e spettacolari e paesini medievali come Ripatransone, Offida, Grottammare, Sant’Elpidio a Mare e tantissimi altri cosi autentici ed affascinanti da togliere il fiato! Se tornate fatevi un giro da queste parti non ve ne pentirete

  253. Anche io ho alcune lezioni a Santa Marta. Vi ammiriamo tantissimo, voi chimici siete dei geni ai nostri occhi! 😉

  254. ahahah ma dai?? questa non la sapevo… Ora purtroppo sto facendo tirocinio nella sede di Mestre in via Torino, lontana da tutti e che fa davvero schifo…

  255. Avete fatto delle foto stupende e non vedo l’ora di vedere coi miei occhi alcuni di quei posti dato che parto anch’io fra un mese per le Marche 😉 . Ad ogni modo, visto la tua ultima domanda, ti consilgio la mia regione che è poco considerata ma possiede una delle città più belle d’italia: Trieste e il Friuli Venezia Giulia :-)))

  256. Posso consigliarvi un giretto un Svizzera per la prossima volta? Oltre ad essere la patria del cioccolato (e del formaggio, gnam gnam!) posso assicurarvi che vi regalerà panorami e paesaggi mozzafiato! Zermatt per una tipica località di montagna (come dipingono tutta la Svizzera nei film), Lugano per il sole e il bel lago (con relativa vista incredibile dal Monte Bré), Zurigo per lo shopping, Berna o Neuchâtel per visitare una “piccola” grande città e Bellinzona per riposare distesi sui prati dei tre castelli! Vi aspetto 🙂

  257. Io abito a 10 minuti da San Severino! E a cinque da Matelica XD La cosa buffa è che tutte le foto che ci hai mostrato a me non dicono nulla XD Io abito qui da tutta la vita e oramai sono talmente abituata al verde e ai scorci che purtroppo non hanno più effetto su di me, sarei molto più impressionata dai grattaceli e dal “casino” di New York, infatti il mio sogno è di andarci un giorno! E’ buffo vedere la gente che si meraviglia di questi posti che per me sono così “normali” ma scommetto che a te fa lo stesso effetto la gente che si meraviglia dei grattaceli XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here