Ciao ragazze!

Vi è mai capitato di vedere alcune foto di trucchi realizzati da ragazze asiatiche e notare una differenza abissale tra il loro prima e il dopo? Ecco, a me sì… e ogni volta che le guardo mi chiedo: sono davvero così brave a truccarsi? Perché cambiano totalmente il loro aspetto?
magic
Già qualche tempo fa vi avevo portato in Oriente per parlarvi dei cambiamenti esagerati di ragazze e ragazzi che ricorrono alla chirurgia per modificare il loro volto. Ve lo ricordate il post? Eccolo qui.
Oggi però vorrei spostare il discorso più nello specifico sul trucco, perché alla fine mi sono accorta che anche solo con i giusti prodotti e un po’ di manualità moltissime di queste ragazze possono davvero trasformarsi e passare da un aspetto supermega semplice e naturale a delle  ‘SUPERMEGNOCCHE’! Eccone un esempio:

Schermata 2014-07-20 alle 11.02.16
prima ragazzine, quasi brutti anatroccoli… dopo, ragazze da copertina!

Sono irriconoscibili, non trovate? Ma in realtà dietro questi cambiamenti così stratosferici non c’è neanche così tanto lavoro. Questo perché il segreto del loro makeup e delle loro trasformazioni sta tutto nell’usare pochi prodotti che anche da soli fanno la differenza… e come se la fanno!



Uno su tutti, le ciglia finte! Il discorso occhi è fondamentale. Per le ragazze asiatiche sono gli occhi ad essere privilegiati nel makeup. Ma per loro truccarli non vuol dire usare colori particolari, fare sfumature perfette… Quello che interessa è soprattutto renderli GRANDI e APERTI, il più possibile simili a quelli delle bambole (A questo proposito vi avevo anche fatto un tutorial… ):
hqdefault

Meglio, poi, se si usano anche le lenti a contatto colorate e grandi, per rendere gli occhi ancora di più stile manga:

half-face-make-women-03

before-and-after-makeup-904
Altro passo fondamentale è quello della pelle che deve essere perfettamente levigata e il più simile possibile a quella di un neonato. Dalla loro hanno sicuramente il vantaggio di avere il più delle volte delle belle pelli. Ma alla fine anche loro devono usare un bel po’ di fondotinta e cipria per ottenere quell’effetto (un po’ paltone, diciamolo pure!).
Infine i capelli sempre super in ordine. E spesso anche boccoli esagerati o addirittura parrucche:

più nello specifico queste sono chiamate 'HIMEGYARU' ovvero 'ragazze principesse'! In effetti il loro look esagerato e pomposo le ricorda molto!
più nello specifico queste sono chiamate ‘HIMEGYARU’ ovvero ‘ragazze principesse’! In effetti il loro look esagerato e pomposo le ricorda molto!

06

01

screenshot-2012-03-27-at-13.46.50Insomma ragazze, alla fine trucchi neanche così elaborati che però le fanno apparire più belle e senza dubbio MOLTO diverse…  Cliccate qui per la seconda parte del post!

291 COMMENTI

  1. non ho capito perchè non elaborati, a me sembrano nvece molto elaborati come trucchi, di certo non li fanno in 2 minuti. secondo me una co è il trucco artistico stile illmasqua o makeu up artistico in cui si usano 200 colori, un conto è il trucco beauty, se uno fa un trucco per esaltare la bellezza e lo fa in un certo modo usando diversi prodotti comunque è elaborato. se uno si riesce a valorizzare con solo fondotinta e matita tanto di cappello.

  2. Ciao clio e ciao ragazze!
    Sinceramente non avevo mai fatto caso a questo modo di truccarsi delle ragazze asiatiche, però vedendone molte a Milano apprezzo il loro stile di vestirsi, Sono alla moda ma riescono comunque a differenziarsi dalla massa! Rimango sempre molto affascinata 😉

  3. Vero, però anche tu stessa Clio pochi giorni fa su Instagram avevi provato a farti il trucco col contorno occhi cerchiato di nero come Dakota Fanning nella foto (http://instagram.com/p/qT8UVhJeRH/?modal=true) e hai scritto che non ti piacevi per niente, non perché stessi male, ma perché non ti riconoscevi! (mentre in realtà eri bellissima!)… Quindi alla fine la pensi come Claudiettis 😉 Solo che quando vediamo gli altri trasformati vediamo solo il bello, mentre su noi stessi fa un effetto straniante da “crisi d’identità”!

  4. Mah, non credo, alla fine cosa fanno? Attaccano le ciglia finte, infilano le lentine colorate e calzano una parrucca. Sbattimento = 0, trasformazione = 10! Al massimo se e quando fanno la base magari sono elaborate, ma per il resto… Massima resa con minima spesa! 😉 Furrrrbe le asiatiche! 😀 (poi ovviamente sono ragazze che lo fanno quasi di mestiere come da noi le cosplayer, non ovviamente le donne nella vita di tutti i giorni!)

  5. Mi fa un po’ strano definirlo make up: tra parrucca, ciglia finte e lenti a contatto colorate, sembrano veri e propri travestimenti alla Mata Hari !

  6. Credo che le asiatiche si sentano come ci sentiamo noi quando ci vengono continuamente proposti modelli di donne magrissime e perfette. Cosa facciamo? (o tentiamo di fare? :P) diete, palestre, zumba, ecc.. Probabilmente per loro è lo stesso, vengono bombardate da immagini di donne “occidentali” al punto che cercano di uniformarsi.. Purtroppo la pubblicità, la moda, il cinema, la musica, lo spettacolo, ci influenzano tantissimo per un aspetto o per un altro..

  7. sinceramente questi mi fanno un pò paura…nella vita normale mica si truccano così (alcune si ma sono 1 su 1000)

  8. mmm..a me la maggior parte delle foto prima/dopo mi hanno fatto un pò tanto senso!! non so a voi!! Io non amo il makeup che stravolge il viso in modo così abissale.. mi piace essere me stessa..ben vengano le ciglia finte o il fondotinta ma..dai le parrucche e le lenti a contatto mi fanno una tristezza!! Trovo che volersi cambiare così tanto voglia dire molto molto profondamente che non si accetta il proprio io!! insomma..bisogna affrontare il problema.. ma non con il makeup!

    Un bacione!

  9. Mmh posso essere cattiva?! Non è che si sappiano truccare meglio è che senza trucco so’ bruttarelle forti

  10. Probabilmente vengono bombardate almeno quanto noi da canoni estetici ben diversi dalla realtà…devo dire che visto il livello di trasformismo noi siamo quasi più fortunate! In fin dei conti i tratti di una belen, di una andriana lima, o di una grace kelly sono comunque “simili” ai nostri…con una buona base, un buon contouring, labbra definite e un po’di lavoro sugli occhi siamo davvero tutte delle gran gnoccausen (e irriconoscibili, anche noi)…ma a loro viene proprio richiesto di stravolgere i propri tratti in quella maniera??? O.o e dire che ci sono tanti uomini che impazziscono per l’asiatica acqua e sapone… :/
    Dorothy

  11. Ci sono mille modi di “vivere” il make-up: per valorizzarsi o trasformarsi o nascondere qualche magagna o semplicemente giocare. C’è anche chi si trucca vivendolo quasi come un peso e non si diverte affatto (mia madre ad esempio) o chi lo fa automaticamente, per abitudine.
    Probabilmente questo è il loro modo di valorizzarsi (per quanto personalmente trovi alcuni trucchi un filo inquietanti).

  12. il mio commento non centrava cn il post, vovevo specificarlo, pensavo che si capisse. non ho mica scritto che le asiatiche sono brave, per carità ho fatto un discorso genrale sul concetto di trucco elaborato, effettivamante dovevo scrivere meglio. dico solo che non vuol dire che se un trucco non è elaborato solo perchè non ci sono 200 colori di ombretti…discorso trucco asiatiche a parte, per me è elaborato ance se uno fa una base perfetta minimizzando i difeetti del viso, valorizzando gli zigomi….poi a seocnoda dei gusti ed esigenze…..secondodme non c’è una doppia implicazione tra trucco elaborato e bellezza valorizzata. perchè un trucco può essere estroso, ma non vlaorrzzare la bellezza, e al contrari un trucco può valorizzare e non essere estroso….partendo dal presupposto che non mi piace come si trasformano il viso le asiatiche uno non può dire che una persona non si sa truccare solo perché è stata in grado di valorizzarsi solo con una bella base e un paio di ciglia finte…

  13. Hai ragione eppure paradossalmente una delle YouTuber più famose per le sue trasformazioni in personaggi famosi tramite il make up è proprio asiatica! (mi riferisco a Promise Phan)

  14. non condivido molto queste trasformazioni..di fatto queste ragazze diventano un’altra persona. .forse agli uomini asiatici piace di più vedere lr proprie donne in questo modo piuttosto che al naturale ma vi immaginate il risveglio alla mattina? ?

  15. Sinceramente parlando solo 2 ragazze erano più naturali per come si erano conciate ma le altre mi facevano impressione XD

  16. Ha un’abilità incredibile quella ragazza! *_* lì non è nemmeno questione di adeguarsi ai canoni di bellezza asiatici credo, perchè lei è già veramente molto bella..e si rivolge a un pubblico internazionale
    Tra l’altro un paio di volte ho provato a rifare una delle sue trasformazioni (per carnevale)…in foto era una roba esaltante, dal vivo sono dei mascheroni senza arte nè parte… 🙁
    Dorothy

  17. Allora, onestamente è vero che fa impressione vedere quanto cambino dal prima al dopo, però è anche vero che nel prima mi sembrano abbastanza bruttine… E sinceramente il tipo di occhio che hanno nemmeno a me piace tanto, spesso è proprio del tutto infossato nella palpebra… Quindi io mi chiedo: invece di fare un confronto tra struccate e conciate da manga, non si potrebbe vedere come sarebbero con un trucco un po’ più semplice che cerchi di esaltare i loro punti forti (un po’ più come il nostro insomma)?

  18. Che poi nel prima sono tutte con i capelli sporchi e musone, ti credo che sembrano brutte! Magari lo fanno apposta per fare vedere ancora di più la differenza!

  19. a me sinceramente piace molto truccarmi per “travestirmi- trasformarmi” ma è ovvio che questo capita poche volte, soprattutto per occasioni particolari. per tutti i giorni mi basta un pò di mascara per far apparire lo sguardo sveglio e già mi sento bella, poi un tocco di colore sulle labbra mi rallegra sempre!!

    cmq secondo me, a parte tutto, tra queste ragazze la più bella è l’ultima della prima parte del post perchè nn mi sembra che stravolga troppo la sua fisionomia.

  20. Il make up per me deve solo aiutare a migliorare l’aspetto mai a modificarlo del tutto. Tanto vale mettersi una maschera sopra tipo quelle veneziane. 🙂

  21. eheh hai perfettamente ragione, pare proprio che gli rode 😀
    comunque la ragazza dell’ultima foto a pagina 1 è mille volte meglio senza trucco!

  22. E’ più una questione di cultura che altro, perchè nei manga le protagoniste sono tutte bionde con grandissimi occhi azzurri o con colori di capelli inverosimili? Perchè in Giappone si è sempre stati spinti a conformarsi il più possibile e quindi mettersi una parrucca bionda e lenti a contatto azzurre è una trasgressione! Vedi le mode che si sono sviluppate in Giappone, dalle famosissme Lolita alle Ganguro.

  23. ciau!
    allora…l’effetto dei loro trucchi, in foto, è decisamente wow. è lo stesso discorso che avevamo fatto qualche giorno fa a proposito dei trucchi mappazzone. poi però vedi la differenza tra prima e dopo, e dici…cavolo, è troppo.
    io -e credo tutte noi, o quasi- mi trucco per esaltare i miei punti forti, o per mascherare dei piccoli difettucci della pelle o simili, non per stravolgere i miei connotati come queste ragazze. come credo abbia già scritto qualcuna, sarebbe interessante vedere un loro trucco alla “occidentale”…come ci trucchiamo noi, insomma.
    allo stesso tempo, mi incuriosisce provare un trucco simile al loro, per vedere come cambierebbero i miei, di connotati! penso che finalmente proverò le ciglia finte!!
    a proposito di questo ragazze, mi ricordate se la nostra adorata Cliuccia aveva già fatto un post in merito? vorrei provarne di economiche, mi ispirano quelle a ciuffetti d wjcon, non troppo complicate da usare nè troppo costose. qualcuna le ha provate? (oppure clio, spediscimi uno dei 250 pacchetti donati dalla tua collega! 😀 )
    baci!

  24. i loro prima e dopo fanno quasi un po senso!! tanto che .. stento a credere siano reali! 🙂 non apprezzo questo genere di cambiamento comunque…

  25. Dovrebbero valorizzare i loro tratti invece di stravolgerli!l’occhio a mandorla può essere molto seducente! E poi non mi piace per niente questo effetto finto, lo trovo quasi inquietante! Senza contare che una volta struccate queste ragazze sono completamente irriconoscibili!

  26. Provate a chiedere a dei ragazzi asiatici e la maggior parte di loro vi dirà che non gradiscono queste trasformazioni.

    Molti dicono “Sai chi ti porti a letto ma non sai con chi ti risvegli” proprio perchè sembrano persone totalmente diverse

  27. Anche a me piace sentirmi più “figa”, usando il trucco, ma non lo uso per cambiarmi (non mi disegno sopracciglia diverse da quello che ho, non faccio contouring correttivo, non mi rendo le labbra più grosse o piu piccole…). Detesto il trucco delle orientali perche è brutto che si standardizzino ai canoni di bellezza occidentali (certo,abbiamo tutte il diritto di sentirci più belle…) e perché con ciglia finte lenti e parrucche sono fintissime…sembrano appunto uscite da un cartone animato…comunque sono davvero brave!!

  28. L’altro giorno ho letto un articolo di un ragazzo asiatico che con il makeup si trasformava in una ragazza… anche qui sai chi ti porti a letto, ma non sai con chi ti risvegli… buona giornata =)

  29. A me piacciono acqua e sapone (mi piace molto la bellezza orientale 🙂 ) ma penso che in queste foto si siano rese “sciatte” per far vedere ancora di più la differenza.
    Dopo tutto dipende anche dal Paese in cui abitano : dubito che una ragazza asiatica cresciuta in Canada, USA ma anche Italia utilizzi questo tipo di makeup mentre in Corea e Giappone sarà il contrario! Le ragazze verranno di sicuro bombardate da immagini che non rispecchiano per niente le loro caratteristiche, quindi di conseguenza si sentono quasi “obbligate” a portare le lenti che ingrandiscono l’iride e le mega ciglia (il fondotinta invece é usato in tutto il mondo). Poi bisogna vedere se loro si piacciono veramente o se ” va bene così perché somiglio a” e bisogna vedere se piacciono ai ragazzi, se anche loro “pretendono” che la loro ragazza rispecchi i canoni dell’ultima moda.

    Per quel che mi riguarda mi piace truccarmi per sentirsi più bella, ma non mi sento diversa.. Il cambiamento poi non é così visibile (anche se sono sicuramente migliore con lo sguardo abbellito da mascara, matita e sfumature varie :D).
    Se voglio sentirmi un’altra punto più sull’abbigliamento che sui trucchi, oppure se voglio stravolgere completamente il mio viso aspetto Halloween o delle feste a tema :).

  30. Concordo!!!! Sorridenti e ben curate anche senza nessun makeup sarebbero molto carine :)! Io sono per la bellezza asiatica senza ciglia finte e iride enorme!

  31. Anch’io non le ho mai provate ma mi piacerebbe vedere che effetto fanno su di me, anche perché io ho ciglia un po’ sfigatelle XD mi terrorizza però andare in giro con mezze ciglia staccate (mi è capitato di vederle!!! Orrrrrroreee!!!) Urge recupero del video di Clio con le dritte 😀

  32. La foto nella prima pagina del post, dove c’è la ragazza con mezza faccia truccata e mezza al naturale è molto d’impatto: si notano ancora di più i cambiamenti abissali! Rimango di stucco e sinceramente, come dicevi tu Clio, possono essere belle perché proprio bamboline che vedevamo nei cartoni da piccole, ma sono irreali e per niente bellezza vere. Anche io penso, come penso tutte noi!, che il trucco serva per sentirci più carine magari enfatizzando l’arco perfetto delle sopracciglia, la bella bocca, delle guanciotte con un bellissimo rosa naturale, ma NON per per stravolgerci! Io sono la prima a truccarmi e dirmi “beh sto proprio bene” con un certo orgoglio del lavoro fatto e un pizzico di narcisismo, ma non mi stravolgo mai!

  33. Scusate, ma una delle due bambole assasin.. pardon, principesse, quella a destra, già che c’era non poteva dedicarsi un attimo alle occhiaie? o_0
    Hai fatto trenta, e fai trentuno no!

  34. secondo me è proprio una distorsione “culturale”. Sì ci sembrano molto diverse..e non possiamo negarlo (qui comunque nelle foto troviamo esempi anceh estremi). Ma proviamo per un momento a fare un esperimento mentale: mettiamoci nei panni di una ragazza orientale che vede una nostra foto prima e dopo quando facciamo un trucco un pò un elaborato e pensiamo a cosa pensa di noi nella foto struccate (con occhiaie, brufoli, rossori, labbra piccole, sopracciglia quasi inesistenti,..etc) che noi con i segreti che anche tu cara Clio ci hai insegnato riusciamo a correggere e valorizzare. Siamo proprio sicure che al loro “sguardo” anche noi non sembriamo “cambiate” radicalmente rispetto al prima? (brufoli spariti quasi per magia, labbra piene e succose, sopracciglia ben definite, incarnato valorizzato e illuminato da blush, terre e illuminanti ad oc, sguardo profondo..etc). Penso che anche loro probabilmente penserebbero che noi cambiamo radicalmente. Magari a noi sembra di no, ma al loro modo di pensare e culturale, potrebbe essere lo stesso effetto che fa a noi vedere loro. Naturalmente non parlo di quando facciamo un make up leggero per il lavoro, ma ad esempio per una serata. Loro appunto usano poco i colori, invece molte di noi ragazze italiane giocano molto sui colori accesi che valorizzano colore degli occhi (a volte veramente esaltando moltissimo anche un semplice color nocciola o occhi piccoli). Vale lo stesso per lla forma degli occhi. Non è forse vero che anche noi con l’utilizzo di un bel lavoro di eyeliner, sfumature, etc…riusciamo a cambiare anche di molto la forma del nostro occhio? ad esempio molte di noi cercano uno sguardo “allungato” mediorientale che in natura non abbiamo. Oppure esaltiamo molto le gote, perchè abbiamo spesso una pelle meno “tirata” e liscia rispetto alle orientali. Magari a loro anche questo potrebbe sembrare “innaturale”:). La lancio come riflessione? cosa ne pensate? baci:)

  35. Queste ragazze sono agghiaccianti! Anche perche se ogni volta che escono devono fare tutta sta trasformazione…pazzesco! pero complimenti, sanno proprio usarlo il trucco, anche se esageratamente! Sono molto incuriosita da questa cultura, se ci potessi dare altre notizie strane…volentieri!

  36. Hai detto bene…a noi piace migliorarci e nn cambiarci …..xo il trucco fa miracoli ehehe…proprio cm il post che hai pubblicato qualche giorno fa..!
    ps:avevo visto anche la foto di un uomo asiatico che con trucco e parrucco diventava come una bellissima ragazza o.O

  37. Bravissime senza dubbio, ma mi chiedo: a parte farsi la foto del prima e dopo, A CHe CAVOLO SERVE “truccarsi” così? ??? Non c’è gusto a fare un servizio fotografico : nessun amico crederebbe che quella sei proprio tu! Farsi un nuovo avatar per i social è pointless per lo stesso motivo. Se esci con le amiche, o si sono bardate anche loro o sembra che una comune mortale passeggi con un’aliena! Infine, di sicuro non puoi conquistare un ragazzo così, a meno da non volerlo fare nell’anonimato più assoluto… XD insomma, tutte noi ci trucchiamo per sentirci più belle, ma (come dicevamo anche qualche post fa) secondo me ha più senso ex è più bello farlo mantenendosi fedeli alla propria unicità 🙂

  38. Al di là degli uomini che sanno con chi vanno a letto ma non con chi si risvegliano, sicuramente le ragazze stesse che usano questi trucchetti vivranno il loro aspetto in maniera terribile. Già io quando ho cominciato a piacermi di più con meno trucco ho tirato un sospiro di sollievo (niente più paura di dormire fuori casa, o di andare al mare!), figurarsi com’è vivere “con due facce”!

  39. mamma mia che metamorfosi….. pensa che sturbo i loro ragazzi quando le vedono struccate di prima mattina…!!! o.O
    apparte scherzi, capisco la loro voglia di vedersi più belle….perchè fondamentalmente è la stessa che anima qualunque ragazza che utilizza il makeup.. a differenza nostra però tramite il trucco sono “costrette” a cambiarsi radicalmente, perchè per loro alcuni canoni estetici (gli occhioni da cerbiatto ad esempio) sono delle vere utopie… in un certo senso quindi le “giustifico” anche se il cambiamento è decisamento esasperato…

  40. Beh ragazze sconvolgente!!! Cambiano totalmente!!! Beh non vorrei cambiare cosí tanto sai se no che shock dopo! Sia x me e sia x mio marito!!! Clio sei Bellissima!!!

  41. Ciaooo!!!!
    Direi che diventare delle figone è un conto, ritrovarsi ad interpretare quasi un personaggio è tutta un’altra storia……. no direi che per quanto sia d’effetto non mi piace….

  42. migliorarsi si! ma cambiare totalmente … no, non mi convince! non mi sentirei a mio agio!

  43. Cara Clio, c’e’ un’atro trucchetto! per ingrandire l’occhio molte utilizzano anche una strisciolina adesiva che crea l’effetto palpebra o “double eyelid” come si dice in inglese http://www.eyelidtapes.com/ io seguo molto la JFashion e ogni tanto mi cimento con gli occhi da manga e vi consiglio di provare gli eyeliner giapponesi !!!

  44. Fondamentalmente le donne asiatiche, dati i tratti somatici sono molto simili tra loro, gli occhi ed i capelli sono molto simili varia leggermente il colore, piccole sfumature che spesso per noi sono difficili da distinguere. Dato il numero di popolazione elevata la loro necessità è distinguersi, cosa che fanno attraverso il make up ma anche indossando vestiti per lo più estroso.

  45. Lo trovo assolutamente esagerato e privo di senso. Perché stravolgere totalmente il proprio aspetto?! Diventa pesante interpretare sempre qualcuno che non si è!! Favorevolissima al trucco (beh non sarei qui sennò :)) ma non a questi travestimenti!

  46. La tua riflessione mi ha fatto pensare ad una cosa interessante? Noi diciamo che gli asiatici “sono tutti uguali” ma pensa che ho una collega asiatica (genere indiano però) che quando è arrivata qui, ci ha confessato che per lei noi eravamo tutte uguali (e pensare che io sono bionda e la mia collega mora… vabbé). Mi è sembrato strano, ma per loro è così, noi siamo tutte uguali!!!!!

  47. Madonna quanta ignoranza. Prendere come esempio queste ragazze per parlare del trucco orientale è come prendere come esempio ragazze che si truccano più pesantemente in Italia e dire che si truccano tutte in quel modo.

  48. In tutte quelle foto c’è una dose di fotoshop imbarazzante! Da cessi a vbolw inquietanti… preferisco le mie occhiaie

  49. Sinceramente il “troppo storpia”, come in ogni cosa… Io amo il makeup, forse adesso ancora di più grazie a te Clio, ma un conto è migliorarsi..un altro è passare da Dottor Jekyll a Mr. Hyde (anche se i risultati sono migliori in questo caso 😛 )!!!! Penso che alla fine questa “trasformazione” non faccia bene, perchè è tutta finzione.. Anzi, a me farebbe diminuire ancor di più l’autostima perchè so che quella non sono assolutamente io, è un modello che non potrò MAI raggiungere se non con artifizi..
    Inoltre pensavo……….. ma agli eventuali fidanzati/mariti/amanti/spasimanti non viene un coccolone quando vanno via le lentine le parrucche e il resto?!?!? Ahahahahah 😛

  50. Io non credo sia poi un trucco semplice, poichè vedo lineamenti, naso e quant’altro trasformati. Usano terra, correttori, ecc, pesantemente, altro che solo ciglia finte e lentine!

  51. Loro fanno di tutto, e hanno inventato le peggio diavolerie (tipo quel robo per tirare in dentro le palpebre), per assomigliarci, però Clio… non hanno la pelle perfetta. Sono piene di punti neri!

  52. Clio! mi piacerebbe vedere un tutorial a tal proposito! sarebbe divertente e da usare giusto per halloween o carnevale ecco… però sarebbe interessante sapere se anche noi (o in questo caso tu che sei l’esperta) riusciamo ad essere brave e trasformiste come loro heheh 🙂
    per quanto mi riguarda posso riuscire a trasformarmi, ma l’effetto è bello solo in foto! da vicino si vede il taccone di cerone! non potrei mai uscire di casa così

  53. In effetti io mi “miglioro” per quel che posso, ma ricordo che anni (tanti) fa, la mia amica (guarda caso) giapponese per l’esame da MUA mi “usava” come modella. Veniva a casa mia una volta a settimana e mi truccava, mentre io mi facevo insegnare un po’ di giapponese 😀
    Quando finiva io mi guardavo allo specchio e non mi riconoscevo. Trucco perfetto, per carità, ma non ero abituata all’epoca, mi mettevo giusto un po’ di matita e mascara (la base, questa sconosciuta). Non mi ci vedevo e mi sentivo a disagio se dovevo andarci in giro!
    Direi migliorare ma non modificare, almeno per me!

  54. Ma perché vi ergete a intenditori quando non sapete le cose?
    A vestirsi in modo estroso sono in minoranza, e anche a truccarsi in modo così pesante.

  55. Come hai detto tu Clio, anch’io utilizzo il trucco per migliorare delle caratteristiche del mio viso e magari nascondere dei piccoli “difetti”. Ma vedere queste ragazze che utilizzano il trucco per cambiare totalmente il loro aspetto, un po’ mi angoscia! Immagino queste ragazze che devono sempre pensare al trucco! E poi non capisco, perché devono annullare completamente i tratti caratteristici del loro volto!

  56. Dire che le orientali vogliono ingrandirsi gli occhi per assomigliare agli occidentali è come dire che le italiane vogliono abbronzarsi per assomigliare alle sud-americane. Smettetela di cibarvi di ignoranza. Sono semplicemente canoni estetici.

  57. no così è troppo. A me piace sentirmi diversa dopoche mi sono truccata, fatta un’acconciatura, vestita bene per vedere la differenza tra il prima e il dopo. mi piace sperimentare trucchhi diversi per vedere quanto cambia l’occhio faendo uno smokie eyes piuttosto che l’eyeliner o una matita nella rima interna dell’occhio. ma come cambiano le asiatiche no. ci può stare una volta ogni tanto mettere le ciglia finte ma le lenti a contatto colorate no. mettersi un mascherone no. non ha senso. preferisco “cambiare” per merito mio. perchè mi sono truccata bene nel senso che ho sfumato bene i colori,ho steso bene il fondotinta senza che si veda lo stacco tra viso e collo, perchè ho messo bene il rossetto senza farlo sbavare… come dici tu Clio truccarsi è mimetizzare i difettucci e saper valorizzare i punti forti ma senza stravolgere le forme del viso. se faccio una foto di quando sono struccata e quando sono truccata si capisce che sono sempre io. loro no. sembrano un’altra persona.

  58. invece è più diffuso di quanto pensi. Io ho un’amica cinese e all’inizio usava queste lenti a contatto particolari per allargare l’occhio che la facevano apparire un’aliena. ora invece usa eyeliner e ciglia finte ma se la vedi senza trucco e con il trucco è un’altra persona!

  59. a me invece il loro modo di truccare gli occhi piace tantissimo…. è vero che nel loro caso le cambia moltissimo….diventa quasi innaturale….. ma mi piacerebbe moltissimo trovare il modo di replicare l’effetto “manga” che fanno loro su di me… però non sono mai riuscita….gli occhi giganti già li ho… le ciglia finte non mi servono perchè le ho così già naturali… quindi alla fine quando provo a replicare il loro trucco mi pare che non sia cambiato niente 🙁

  60. Sinceramente non riesco a capire perchè le asiatiche vogliono a tutti i costi cambiare drasticamente il loro aspetto ed essere simili alle ragazze occidentali! Io le trovo bellissime al naturale! Certo è che per enfatizzare il “prima e dopo” si scattavano foto tristi, ma sul serio secondo bene basta che curino leggermente la pelle e i capelli e giá sono bellissime! Per quanto mi riguarda, con il make up ho un rapporto contrastante perchè raramente faccio dei trucchi che mi fanno sentire diversa, ma non perchè non mi piaccia sentirmi tale, anzi. Però se qualcuno me lo fa notare con un complimento mi sento a disagio. Porcaccia la miseria la timidezza! È anche vero che la maggior parte delle volte mi faccio vedere con il viso pulito, quindi penso che sia normale quando mi dicono “che bel trucco” anche se ho solo la classica riga di eyeliner e mascara. E poi una volta mi sono fatta truccare da un’estetista e quella volta mi sono davvero sentita a disagio perchè non ero io! Infatti non mi sentivo per niente bella, anzi tutto il contrario. Da quella volta mi affido solo alle mie mani.

  61. Dire che le orientali vogliono ingrandirsi gli occhi per assomigliare agli occidentali è come dire che le italiane vogliono abbronzarsi per assomigliare alle sud-americane. Smettetela di cibarvi di ignoranza. Sono semplicemente canoni estetici.

  62. A me non piace le lente che si mettono. mi fanno impressione! Le due ragazze/amiche ad inizio post sono carine ma le altre non mi piace. Non mi fraintendere trovo le ragazze asiatiche molto carine ma certi casi fanno pensare piu a un problema psichologico che hanno con la loro immagine che un simplice trucco…

  63. Beh sicuramente cambiano un loro elemento ispirandosi ad un canone estetico che non appartiene a loro. Grazie per avermi dato dell’ignorante. Non si finisce mai di imparare.

  64. Ok saranno pure delle fige assurde però hanno un impalcatura sulla faccia!!!! Fermo restando che a me non piacciono per niente

  65. Le lenti sono la cosa più importante. Si chiamano circle lenses, sono fatte apposta per ingrandire l’occhio. Poi le ciglia finte hanno un effetto diverso rispetto a quelle normali.

  66. Dimostri ulteriormente la tua ignoranza con questo commento. Sai cos’è un canone estetico? È l’ideale di bellezza, quello a cui si aspira, in questo caso all’occhio grande, perciò il “sicuramente cambiano un loro elemento ispirandosi ad un canone estetico che non appartiene a loro” è totalmente sbagliato. Quello È un loro canone estetico.
    La pelle scura nemmeno è un elemento proprio delle italiane, eppure tentano di raggiungerla anche mediante lampade e quant’altro.

  67. Sono d’accordo con te. E’ una questione puramente culturale. Poi, stiamo prendendo in esame la cultura asiatica.. cioè una delle più contraddittorie e per noi occidentali “strane”….. Io credo che al limite una comparazione si possa fare con lo stile americano… o arabo… ma con quello asiatico proprio no… Comunque secondo me questi cambiamenti così drastici sono affascinanti. Sarà che amo il giappone smodatamente, ma trovo queste ragazze coerenti con il loro affascinantissimo background. ^^

  68. Quoto, per quanto riguarda il Giappone perché in Cina e Corea non so come vadano le cose, la maggior parte delle ragazze non si trucca così normalmente, alcune solo per uscire con gli amici.

  69. mi piacerebbe provare su di me a vedere cosa salta fuori .-. Clio non puoi farci un tutorial? Dove trucchi te stessa con tutti i trucchetti che usano le asiatiche così vediamo se funziona anche su di noi occidentali o se veniamo fuori come delle aliene XD sarebbe interessante secondo me .-.

  70. Ciao Clio, devo dire che tutte le ragazze delle foto che hai postato con il trucco sono totalmente diverse, stentavo a riconoscerle! Non so per quale motivo in loro ci sia tutta questa voglia di cambiare, di trasformare i loro occhi a mandorla, o nascondere quei bei capelli lisci lisci che noi ci sogniamo neanche dopo una seduta dal parrucchiere…boh, mi danno quasi l’impressione di non stare bene con sè stesse, ma forse sono esagerata io ed è solo voglia di sperimentare!
    Per me il trucco è un miglioramento, non una trasformazione, mi piace per sentirmi a mio agio e per apparire al meglio.
    Forse è la mentalità che è diversa, non saprei…

  71. Io le trovo meravigliose. Sarà che adoro manga e anime, ma le trovo pazzescamente belle. E poi il trucco mi piace per questo, perché ti permette di trasformarti in qualcun’altra, se lo vuoi.

  72. ieri ho visto il programma “che trucco” e c’era una ragazza cinese…mi sono scassata dalle risate perchè era negatissima!on c’enta molto ma chi l ha visto mi può capire 😀 😀

  73. Ho vissuto quattro mesi in Giappone, e confermo assolutamente il tuo commento: per loro siamo noi a sembrare tutti uguali! E’ strano perché a noi viene naturale da dire “Ma come??” perchè ci accorgiamo delle nostre diversità. Ma dopo un po’ che stai in mezzo agli asiatici, ti accorgi di differenza tra le sfumature dei loro capelli, le forme e il colorito dei visi, gli occhi…insomma ti rendi conto che sono molto diversi tra loro e c’è una bellissima varietà! 🙂 come in tutto, è bello assumere un punto di vista diverso!

  74. proprio ieri sera guardavo queste foto e non capivo come cavolo potessero completamente cambiare!!!!! Poi le guardi meglio e vedi solo maschere…concordo con te Clio,non è che sanno truccarsi meglio,conoscono solo dei trucchetti in più..ma li usano per stravolgere totalmente se stesse! non siamo meglio noi che facciamo innamorare i nostri maritini così al naturale? :*

  75. Uhm direi proprio di no.
    Per quanto riguarda il trucco, queste giapponesi sono proprio fissate con le occidentali.
    Le coreane hanno turbe perchè si rifanno dalla testa ai piedi. Forse qua c’entra il canone estetico.
    Per quanto riguarda l’italiane, beh io sono contenta di essere bianco latte e il mare neanche lo voglio vedere. Per il resto, essendo il nostro un pease con mare e sole, è la norma andarci.C’entrano ben poco le sud americane.

  76. Mi piace sentirmi diversa con il make up, diventare più “figa” e meno bambolina dolce. Non disdegno affatto i make up che cambiano notevolmente l’aspetto ma quelli delle giapponesi non mi piacciono, sembrano proprio uscite da un manga.

  77. Hai detto che MODIFICANO un loro elemento estetico ispirandosi a un canone estetico che non è loro, mentre quello dell’occhio grande è proprio un loro canone estetico.

  78. ma è palesemente così, anche per quanto riguarda i capelli, che tingono sempre per renderli più chiari, i vestiti ecc… Questa cosa poi è particolarmente evidente perché usano dei particolari adesivi per dare l’illusione di avere una doppia palpebra come le occidentali.

  79. Non saprei, Clio durante il viaggio in Giappone ha notato che tutte quante indossavano le ciglia finte.

  80. Quello che pensavo anche io… ti stacchi il mascherone e salta fuori il mega porro della strega del nord! Secondo me il mal capitato fugge a gambe levate!!

  81. Comunque le ragazze orientali sembrano facilmente “finte”, come se fossero di plastica, anche con poco trucco. Credo che questa cosa sia enfatizzata dai loro lineamenti. Solitamente una donna occidentale, anche con molto trucco, sembra comunque decisamente reale. Se guardate foto di cosplay fatti da orientali invece spesso sembrano quasi più finte del personaggio del videogioco che interpretano, è davvero strano.

  82. Eh.. solita cosa me la chiedevo io quando giravo per Tokyo.
    Difatti le chiamo ‘ragazze smontabili’ perchè arrivate a casa non si struccano ma si smontano.

  83. Mettono le ciglia finte perchè non le hanno di natura, poi usano ste parrucche che già cambia molto il look, il make-up non è diverso dal nostro, solo che loro utilizzano lentine colorate per “aprire e ingrandire” l’occhio.

  84. Ma ho visto male io, o effettivamente la ragazza con la felpa rosa nella foto del prima ha gli occhi blu e in quella del dopo ha le lenti marroni?? Mai contente queste asiatiche, eh?

  85. Mi chiedo che cosa non capite del commento di annietwi, dove starebbe l’ignoranza? è palese che le orientali tentano di imitare caratteristiche proprie della bellezza occidentale. Occhi tondi anziché a mandorla, lenti chiare, capelli tinti di colori chiari, adesivi per creare una doppia palpebra, modo di vestire che negli ultimi decenni si avvicinato moltissimo allo stile occidentale… La pelle scura che tanto piace a molte italiane non è poi così strana (io amo la pelle chiara ma in genere non è così), al sud la maggior parte delle donne hanno la carnagione scura anche senza l’abbronzatura, fa parte delle caratteristiche della bellezza mediterranea. E comunque non fanno tutta un’altra serie di azioni che le allontana totalmente dal loro aspetto originale.

  86. Vero! Proprio nel post in cui si parlava del loro voler cambiare aspetto con la chirurgia avevo raccontato anche io di aver sentito lo stesso commento da un filippino, noi per loro siamo tutti uguali.

  87. Ok, ma mi sembra che le loro siano solo sfumature, da noi, invece, trovi occhi chiari, scuri nocciola, capelli di tutti i colori, nasi di tutte le forme. Non mi sembra ci siano asiatici con gli occhi verdi, capelli rossi, nasi aquilini, altezze differenti (almeno in Giappone, sono bassetti)….magari da noi, trovano un po’ di omologazione nel look, (abbondanza di statush, french manicure, capelli piastrati, abbronzature stile Umpa lumpa) ma è un discorso diverso.
    Ps. Beata te, per i tuoi mesi in Giappone!!!!!

  88. é vero!! Poverini sti uomini..come quelli che cercano di abordare le tipe perchè le pensano belle formose e poi quando si spogliano scoprono che è il reggiseno con i cuscinetti!! Se fossi uomo ci rimarrei davvero tanto male!!

  89. Beh, allora a proposito di Giappone, vogliamo parlare dell’incredibile trucco delle Geishe??? Mi affascina un sacco! *_*

  90. La foto con il viso metà truccato e metà no mi ha fatto impressione!!!! Mamma mia… Sapevo che si truccavano abbastanza ma non conoscevo tutti i trucchetti e non pensavo che un paio di ciglia finte facessero così tanto la differenza!!! Assurdo… Sicuramente sono molto più belle così ma forse la mia scala di valutazione è cmq “occidentale” con un punto di vista occidentale… Sicuramente ci sono donne asiatiche che mantengono le loro caratteristiche naturali e sono bellissime! A me lo stile manga non mi fa esaltare, cioè è carino, ma sempre un pò “cartone animato” e non lo vedo adatto a tutti i giorni….
    Per quanto mi riguarda a me piace migliorarmi col makeup, rendere la mia pelle perfetta e nascondere ciò che non mi piace, mi piace vedere il prima e il dopo e vedere quanto in poco tempo (si fa x dire!) passo dal sembrare sciatta e anonima a una figa da paura (sì dai una botta di autostima ogni tanto ci vuole!!!eheh!) è x quello che poi sono più legata alla mia immagine da truccata che da struccata perchè mi piaccio molto di più…
    Il makeup x me deve essere un ALLEATO e non un sostituto!!!! Baci bellezze!

  91. Io sono asiatica ma non mi trucco per niente! Ogni tanto qualche amica ha provato a truccarmi ma mi vedevo completamente diversa e non mi piacevo per niente.
    Di tanto in tanto piace anche a me migliorare l’aspetto per qualche occasione importante, ma con poche cose. Un rossetto che spicca, un po’ di blush, del mascara. Ma cambiare completamente volto… non riuscirei nemmeno a guardarmi allo specchio!

  92. A dire il vero, si, sono certamente, più carine, ma io non amo perdere tempo dietro a cose che potrebbero attirarmi l’ira di Dio, non voglio fare la moralista, ma il tempo è prezioso, è se viene utilizzato per un fine buono, ok. altrimenti perchè? A me piace truccarmi, ma mi piace e mi piacciono molto anche i visi struccati. Se farmi bella, diventa troppo faticoso, preferisco puntare su qualche altro aspetto di me, sia per conquistarmi che per conquistare… Non vi pare? Ciao

  93. Guarda, non saprei dire, evidentemente loro hanno una sensibilità diversa rispetto a elementi che noi consideriamo molto evidenti…per noi sono differenze fondamentali e loro invece non le percepiscono così. Non so, è davvero difficile da spiegare 😛

  94. A me sinceramente fanno un po’ impressione! Senza offesa, ma un trucco del genere, come quelli che appaiono nelle foto, danno tanto l’idea di “finto”, artefatto. La mia concezione di trucco mi porta a pensare di poter utilizzare piccoli espedienti per valorizzarmi, per apparire al mio meglio, per ottenere la versione migliore di ME. Ovvero rimango me stessa, e mi valorizzo rispettando e assecondando il mio viso ed i miei punti forti. Non credo che riuscirei mai a sentirmi bella non sentendomi me…non so se mi sono spiegata 🙂 è ben diverso ricevere un complimento e sapere che lo si è ottenuto prevalentemente per doti di natura e non perchè miliardi di trucchi hanno stravolto il proprio volto…mi sembrerebbe un pochino ipocrita, tutto qui! 😉 baci a tutte!!

  95. Wow o.o la ragazza con metà faccia truccata e metà naturale è incredibile o.o però, anche se per tutti i giorni ovviamente faccio una cosa semplice e appena appena correttiva, a me ogni tanto vedermi diversa piaceee! Infatti a volte seguo anche i tutorial delle youtuber che si trasformano in qualche celeb.. Se posso cambiare in meglio, perché no? Ma proprio perché so che basta un po’ di struccante per tornare alla mia solita faccia e poi eventualmente ricominciare e cambiare di nuovo..è quello il bello, se fosse una cosa definitiva avrei forse paura di perdere un pezzetto della mia identità, per quanto “imperfetta”.

  96. Mamma mia Clio, che belli questi post sul make up delle asiatiche :3
    Adoro i loro trucchetti di bellezza! Io non ho (purtroppo!) i tratti somatici orientali ma mi ispiro comunque a loro per il mio make up!
    Mi piace moltissimo il modo in cui si truccano gli occhi, per renderli grandi e dolci… quello che ho notato, guardando dozzine dei loro tutorial, è che l’effetto occhio da bambolina è dato quasi all’80% dalle lenti a contatto.. senza, il make up ingrandisce sì l’occhio ma non da quell’effetto “dolly” che adoro (e adorano!) :3 comunque è incredibile come riescano a cambiarsi letteralmente i connotati!
    Resta il fatto che le adoro <3 <3 sono davvero… davvero…. kawaii! 😀

  97. Devono solo uscire dal cartone animato in cui credono di trovarsi. Sembrano tutte manga, e tutte tristemente uguali.

  98. Ma quanta acidità piuttosto.. clio ha parlato anche in altre occasioni del makeup delle ragazze asiatiche, anche dopo il suo viaggio in giappone, e ha fatto anche considerazioni di tutt’altro tipo, né mi semba che abbia scritto da nessuna parte che in tutta l’Asia tutte le ragazze si truccano così. È semplicemente un post circostanziato riguardo questo particolare tipo di trucco, che effettivamente su alcune orientali ha un effetto molto appariscente.

  99. Bhe in effetti se non si truccassero sarebbero proprio bruttine, ma vere. Ho notato che le donne e ragazze che” lavorano ” si truccano certamente ma molto più sibrie,sempre con il cerone per coprire i difetti.L’altro giorno ho visto un loro programma in tv (patetico) che le facevano vedere truccate e poi struccate e una giuria di uomini le “giudicavano” (umiliavano).È vero che il trucco aiuta ma in questo modo le cambiano totalmente….mi domando ma se conoscono qualcuno con quelle facce finte che sorpresa avranno i loro fidanzati/mariti una volta struccate? Prima o poi le dovranno vedere….mah contente loro. Meglio più bruttina che finta. Un bacio
    P.S. probabilmente non si accettano come sono e si nascondono nel mondo fantastico dei manga dove tutto è bello, possibile e finto.

  100. Non so voi ma a me sinceramente sembrano esagerate e troppo finte!!! Alcune mi inquietano addirittura xD

  101. La ragazza bionda della terza foto non è asiatica, ma 100% caucasica! Si chiama Sophie e ha un blog su tumblr ( peachmily.tumblr.com ); ha semplicemente scelto di ispirare il proprio look allo stile giapponese 🙂 Trovo sia onestamente adorabile, con o senza trucco!

  102. L’ho notato anch’io!!! Chi ha gli occhi marroni si mette le lenti azzurre e chi ha gli occhi azzurri si mette le lenti marroni!! Mah…

  103. Ciao a tutte e ciao Clio!!! In questo momento mi trovo in vacanza in Giappone e questa é la seconda volta che ci vengo. Devo dire che alcune di loro, lenti a contatto a parte, sono dotate di un’eleganza particolare che deriva soprattutto dall’educazione. Riuscire poi a stabilire l’età é un compito quasi impossibile …. A me personalmente piacciono molto come del resto adoro ls cultura giapponese in generale. Un viaggio che consiglierei a chiunque. Un abbraccione a tutte!!!

  104. io abito in Cina e ne vedo di cotte e di crude tutti i giorni!ebbene si, hai centrato in pieno, non si piacciono e ci invidiano connotati come occhi e capelli per questo fanno di tutto per trasformarsi!

  105. Io sono d’accordo con te 🙂
    In questo adoro le pixiwoo, la trasformazione di Sam in Linda Evangelista era qualcosa di meraviglioso!

  106. Che peccato, a volte vedo certo ragazze cinesi che hanno dei capelli stupendi, liscissimi, e sono davvero belle anche esteticamente, senza mascheroni… è proprio vero che “chi ha il pane non ha i denti, e chi ha i denti non ha il pane!”

  107. Questo post mi fa pensare a quello che avevi pubblicato qualche settimana fa sulle blogger/youtuber che proponevano trucchi super elaborati e pesanti. Quei trucchi non mi piacevano per nulla, erano esagerati, troppo patacconi imbalsamati.
    Allo stesso modo non mi piacciono alcuni dei trucchi che queste ragazze indossano (quelli più esagerati ovviamente), però in generale non mi fanno lo stesso effetto dei trucchi dell’altro post.
    In qualche modo hanno comunque un po’ di freschezza in più, sono forse più semplici, senza mille prodotti e sfumature. Quello che sottolineerei comunque è che qualsiasi tipo di trucco cambia notevolmente una persona: io senza il mascara sembro un pesce, mentre quando lo metto i miei occhi sembrano molto diversi e più intensi. Come dici tu questi trucchi sembrano quelli classici per “migliorare i difettucci” potenziati, il risultato è a volte un po’ ridicolo però mi sconcerta meno che non vedere ragazze con strisciate evidenti di bronzer come contouring.

  108. Io però devo fare una riflessione. A mio parere loro riescono a cambiarsi così tanto, anche perché hanno dei tratti molto più “neutri” rispetto ai nostri. Non mi venite a dire che non avete mai pensato che gli asiatici siano un po’…tutti uguali. E’ ovvio che poi non sia così, ma sicuramente sono più simili l’uno all’altro rispetto a noi occidentali. Pensiamo al colore dei capelli, degli occhi e della carnagione: noi occidentali abbiamo capelli rossi, biondi, castani, neri; il 99% di loro hanno i capelli castano scurissimo/nero. Lo stesso vale per gli occhi che loro hanno prevalentemente castani. Insomma, è ovvio che in un “popolo” ci si assomigli, però loro si somigliano molto di più di noi. Secondo me questo è parte del segreto del loro cambiamento.

  109. Come nell’altro post sui trucchi esagerati, anche in questo la mia opinione non cambia….se piace a loro, va bene così! Non critico nessuno, mi piace la diversità in generale. La sola cosa che non amo, se proprio devo esprimere un giudizio, e’ il colore di capelli marcatamente diverso dall’originale. In effetti per qualche strana ragione non sopporto asiatiche o afro con capelli diversi dal nero!

  110. la differenza la fanno gli occhi soprattutto. Come ha detto un’altra ragazza prima di me, sembrano tutte uguali e già basta che si “ingrandiscano” gli occhi per sembrare completamente diverse. Sono più belle sicuramente, ma alcune sembrano troppo finte e non so come facciano a riconoscerle quando si tolgono tutta quella roba.

  111. Non so se l’ho notato solo io, ma a me sembra che queste ragazze passino dall’essere bruttine, un po’ smorte e quasi anonime a sembrare delle bambole finte….bambole fatte male però a mio parere…va bene che senza trucco puoi non piacerti, ma nemmeno conciate a quel modo…al di là di sembrare o meno un’altra persona…

  112. A me queste ragazzine Made in Japan sinceramente fanno un po’ impressione, bambole, sì, ma fintissime……il trucco ci deve far sentire più fresche, più carine, a posto, curate, anche belle anche splendide ma sempre…noi stesse, non dei fantocci!

  113. Ciao Clio, ciao ragazze! 🙂 Io sinceramente preferisco quei trucchi intensi, che fanno risaltare gli occhi a mandorla. Ma non in stile manga per ingrandirli. Con questo trucco, sì va a stravolgere i tratti tipici orientali, e, secondo me l’occhio ci perde. É ovvia la differenza da struccate, a truccate così, ma c’è anche una via di mezzo. Ma poi, vanno in giro così?! Non credo che vadano a scuola o a lavoro così, sicuramente non é permesso. Lo useranno per delle occasioni speciali ( tipo halloween) quindi, perché no? Si può sperimentare, é sempre trucco, si può levare. Questo trucco, palesemente teatrale, va bene per halloween, a differenza del trucco pesante con tanta terra (di cui parlavi nel post “è questo il concetto di bellezza nel 2014?” ) che per halloween, é “semplicemente” un trucco pesante. L’importante é la consapevolezza di non trovarsi nei cartoni! Ma se lo usano tutti i giorni, secondo me, mortificano l’occhio (che io trovo davvero affascinante, se truccato sapientemente). Per il discorso della palta, non credo che ci sia la sorpresa quando si struccano, perché si vede, e si sa che non sono così. Ps: mi inquietano, non poco, quando inclinano la testa! Xd Ho visto un video tutorial, di una ragazza giapponese, con problemi di acne piuttosto evidenti, (aveva fatto questo tipo di trucco, con tanto di lenti a contatto) che ad ogni passaggio che faceva inclinava la testa… con quelle lenti, sembrava che mi stesse guardando negli occhi o_O … xd. Buon lunedì bellezze!

  114. Ciao Clio, io vivo in Cina ormai da quasi due anni e durante tutto questo tempo ho capito che la differenza fondamentale tra noi e loro è che loro (le orientali) si sentono tutte uguali, e in effetti lo sono: hanno tutte (99% della popolazione) gli occhi piccoli e neri, e i capelli neri e dritti. Per questo motivo invidiano moltissimo le occidentali, con i loro capelli di tutte le forme e i colori, con gli occhi verdi o azzurri o nocciola ecc. E’ questo, a mio parere, che le spinge a truccarsi in modo da distinguersi dalla massa e caratterizzarsi in maniera così marcata. Devo dire che questo, comunque, è un fenomeno sentito più che altro in Giappone (non so se anche in Corea, non ho esperienza diretta a riguardo): qui in Cina la maggior parte delle ragazze è acqua e sapone, sono veramente pochissime quelle che si truccano in modo marcato come hai mostrato nel tuo post.

  115. Ma siamo sicuri che le ragazze del “prima” ed il “dopo” sono le stesse???
    C’è davvero una differenza abissale!!! E secondo me anche alcune fan impressione!

  116. Belle eh…ma se io guardandomi allo specchio vedessi praticamente un’altra persona mi spaventerei un tantino!:P

  117. be, senza offesa, i loro fidanzati asiatici il piu delle volte non saranno proprio bronzi di riace! 😛

  118. anche io adoro sentirmi diversa ogni tanto, magari solo per qualche serata o per qualche occasione, noi donne siamo fortunate a poter truccarci e ad avere uno stile vario, siamo molto più trasformiste degli uomini! Però anche tra noi donne c’è chi non ama guardarsi allo specchio e vedersi diversa. Ricordo una sera, era il compleanno di una mia amica e mi aveva chiesto di truccarla per la sua festa; lei era un tipo acqua e sapone, ma volevo evidenziarle gli occhi un po’, solo per quell’ occasione.. non le ho mica fatto uno smokey eyes, solo una riga di matita nera, ma quando lei si è vista così diversa dal solito per la prima volta, ha preso una salvietta struccante e si è tolta tutto!

  119. Per cominciare semmai non si dice ignoranti ma il termine esatto sarebbe stato generalisti, detto questo il non ho detto che la maggioranza li fanno, ho specificato che la maggior parte di quelle che lo fanno lo fanno per quel motivo. Poi semmai non ti trovassi d’accordo con quello che si dice prova invece a spiegare la motivazione (valida) per cui dissentire. ILLUMINACI

  120. Anche se risultano un pò finte,a me piacciono queste ragazze,anche se a volte mi è venuto da pensare se le ragazze del prima e del dopo siano le stesse,visto ke sono proprio trasformate..a tal proposito,a me piace ogni tanto vedermi diversa e ovviamente più carina con il trucco..basta vedermi migliorata..cmq non conoscevo questi trucchi delle ragazze orientali e non pensavo neanche avessero questa grande voglia di cambiare..

  121. Beh,un conto è migliorarsi,un conto è stravolgersi totalmente!!
    A tutte noi piace apparire più belle nelle foto o nella realtà,ma io non cambierei mai COSì tanto solo per sentirmi più bella. Altrimenti poi la mattina quando ti alzi che fai,non ti guardi allo specchio?
    Dai,è molto triste.

  122. Concordo pienamente con te clio 🙂 ma mi viene da ridere al pensiero di me che mi trucco sul treno con una mano e con l’altra tengo lo specchio,perché puntualmente ogni mattina rischio di non farcela se mi truccassi a casa…e tutte le orientali che si svegliano all’alba per fare una sorta di miracolo..della serie:trova le differenze 🙂 cmq complimenti a loro per la pazienza e la costanza

  123. queste ragazze sono carine, però dai siamo capaci tutti a diventare bellissimi con le lenti a contatto manga, una parrucca boccolosa e un pluristrato di cerone in faccia… Cambiano in toto i loro connotati, x il ciclo “mi piace vincere facile” xD

  124. Soprattutto se il colore dei capelli e’ più chiaro della pelle, a volte anche nel caso di mulatti che si tingono i capelli di rosso o rame!! Orrore!!

  125. Immaginate gli uomini, si addormentano con una gran gnocca e si svegliano con un roito.. Poveri!!

  126. Tutte le etnie con tratti piuttosto omogenei e diversi dai caucasici, che sono più versatili nel loro aspetto, “soffrono” di questa mania di essere diversi e assomigliare agli occidentali bianchi. Anche con esiti disastrosi.

  127. La cosa VERAMENTE triste è che la gente ora pensa che tutte le orientali si trucchino così, quando sono davvero in minoranza. Ma credete che siano tutte make up artist? Anche in Occidente ci sono ragazze che si truccano pesantemente, ma non sono tutte così.
    Ho origini cinesi, quindi ho parenti e amici cinesi, e nessuna ragazza si trucca un questo modo (giusto le circle lenses sono abbastanza diffuse). A me capita per le convention di fumetti e simili, ma il mio trucco di tutti i giorni è bb cream, un po’ di ombretto e eye-liner.
    Poi la tipa della trasformazione radicale è evidentemente un’appassionata di trucco che mostra agli altri come ci si può trasformare, se no non pubblicherebbe su internet tutti gli step del cambiamento (è una foto molto diffusa sul web).

  128. certo, come ci sono molte ragazze asiatiche bellissime.. non volevo far polemica, era solo una battuta! 🙂

  129. Io non credo che da questo post si evince che TUTTE le orientali si truccano in questo modo, il fenomeno esiste però ed è anche interessante capire le motivazioni. Nessuno ha parlato di luoghi comuni, il problema non è quantificare ma discutere se valga la pena nascondere i propri tratti per stravolgere, se si fosse parlato di Conturing non cambiava nulla

  130. Ma se pure molte italiane ricce stanno a farsi la piastra, tiraggio e si tingono, che cazzo dite?
    E tutte quelle ragazze che si fanno l’eye liner a occhio da gatto lo fanno perché si piacciono o perché invidiano le orientali? Siete pessime.

  131. Ragazze non so se una parrucca e le ciglia finta siano da definirsi trucchetti!x me il trucchetto è tra quelli che ci ha insegnato Clio,tipo il gloss sl al centro delle labbra e così via
    Queste sono delle vere e proprie trasformazioni!

  132. E chi si fa i capelli di colore particolari a quale popolazione vuole avvicinarsi? O semplicemente a quelle persone piacciono quei colori? E tutte le ragazze occidentali che si fanno il trucco a occhi da gatto che rende l’occhio più a mandorla è perché voglio assomigliare alle orientali?
    Molte donne si tingono i capelli – asiatiche e non -, solamente che in Occidente avendo avuto più miscugli di popolazioni rispetto ai paesi asiatici (in cui prevale il nero) c’è più varietà di colori, ma questo non vuol dire che farsi i capelli di un colore diverso dal nero sia sinonimo di copiare le occidentali! Anche perché, come precedentemente detto, anche le occidentali si tingono.
    Mah, poi la storia dell’abbronzatura, mediterranee o no, le lampade e gli abbronzanti sono comunque mezzi per cambiare i propri connotati. E sai che la doppia palpebra ce l’hanno anche alcuni orientali di natura?
    Tra l’altro solo una minoranza di orientali si trucca in questo modo e facendo utilizzo dei mezzi da te citati, mentre qua commentate come se tutte le asiatiche si facciano mascheroni in faccia ed è chiaro segno di ignoranza.
    È come se in Oriente vedessero i tutorial di gente che si trucca come Kim Kardashian e credessero che in Occidente la gente si trucchi così tutti i giorni.

  133. E invece ho letto commenti che mi hanno fatto proprio mettere le mani nei capelli, tipo “mi viene da ridere al pensiero di me che mi trucco sul treno con una mano e con l’altra tengo lo specchio,perché puntualmente ogni mattina rischio di non farcela se mi truccassi a casa…e tutte le orientali che si svegliano all’alba per fare una sorta di miracolo..” o gente che “le orientali sono simili tra di loro quindi usano questi stratagemmi per distinguersi.
    Inoltre proprio sul post Clio ha scritto che c’è una concezione diversa del trucco tra occidentali e orientali, e questo sottintende che sia una cosa che viene fatta su larga scala.
    L’occhio grande piace come in Occidente piacciono le labbra carnose e il naso alla francese. Sono semplicemente canoni di bellezza.
    Inoltre molte ragazze italiane usano il trucco ad occhio da gatto per allungare il proprio occhio e renderlo più a mandorla, questa non è la stessa cosa che fanno alcune asiatiche rendendo il proprio occhio più grande?

  134. Io ho solo detto che se evidentemente sentono l’esigenza di truccarsi così è perché da struccate o senza parrucche non si sentono a loro agio, stop. Non che tutte le orientali si truccano così per tutti i giorni e che è Carnevale tutto l’anno per loro. A me piacerebbe avere i loro capelli al naturale, senza tanti artifici come piastre e striature, poi se a te non sta bene come la penso, pazienza. Non capisco il motivo di tutta questa “aggressività”.

  135. Clio, onestamente da una persona che come te vive in una citta multietnica come NYC da un bel po’, mi sarei aspettata di meglio. Certe generalizzazioni proprio non si possono sentire! Queste ragazze Giapponesi (il termine Asiatiche include una marea di gruppi etnici. Hellooo?!) si ispirano alle ‘licca-chan dolls’, delle bambole caraterizzate da occhi grandi, tratti delicati e capelli lucidi e ‘boccolosi.’ Ovviamente questo tipo di trucco viene usato solamente per certe occasioni, come convention, cosplay, ecc, e non e’ certamente un every-day make up — sicuramente ci saranno eccezioni, ma sarebbe come postare delle foto di Platinette e Moira Orfei e intitolare il post “Perche’ le Europee sembrano fenomeni da baraccone?”

    p.s. Vai sulla 32nd e 5th/Broadway e dimmi quante “Asiatiche” vedi truccate cosi’… Mon dieu.

  136. Leggendo attentamente quanto scritto da Clio non mi pare che emerga la generalizzazione di cui parli… Inoltre, a mio parere lo spunto di riflessione che Clioha dato anche riguardo al “perchè noi ci trucchiamo” è molto interessante…..

  137. francamente a me l’effetto “sono stata dall’oculista che mi ha messo le gocce per vedermi il fondo oculare e ora sembrro sotto l’effetto di sostanza psicotrope” non piace affatto, poi i parrucconi da Richelieu non si possono guardare! ma sopratutto imagino la mattina dopo, quando al risveglio, al posto di Barbie-occhi da cerbiatta i maschietti si ritrovano un giappa nella media vicino…

  138. Nelle foto sulle lenti a contatto, l’occhio è più grande nella foto truccata! Non è un effetto ottico, gli occhi sono più ampi! O sono photoshoppati o hanno incollato la palpebra x aprirli di più

  139. Ahahhahhah anche io ho fatto quella visita agli occhi: GLI OCCHI DA FATTONA-EROINOMANE !!!….I parrucconi da Richelieu sono fighi ahahah… STILE LUIGI XIV…Io so che alcune ragazze giapponesi lo usano come stile tutti giorni, come gli Emo o i Truzzi e i Tamarri da noi :D…Però si mi vestissi così mi direbbero di andare a lavora e zappare la terra e poi a quel bel paesello famosissimo ahahahah e la facciz sarebbe tipo questa…

  140. Grandeeeee grazie di averlo condiviso qui!!! Devo solo superare il timore della colla sugli occhi poi provo XD

  141. Ossanto cielo, è per il semplice fatto che conosci UNA persona che si trucca in quella maniera pensi che sia diffuso?

  142. E’ vero che gli asiatici hanno tutti i capelli e gli occhi scuri, ma anche loro hanno tratti differenti. I nasi aquilini, le facce più tonde, altezze diverse, mascella definita li trovi qui in Occidente come in Oriente.

  143. Wooooow!!!!!!!!! INCREDIBILE , sono irriconoscibili alcune veramente da rimanere a bocca aperta

  144. Oddio mi fai scompiaciare! Fortuna ci sei tu, c’è un’acidità in alcuni commenti oggi…

  145. Mamma mia, una volta me le hanno messe e come possano le ragazze usarle per me resta un mistero…le sentivo tirare, lacrimavo in continuazione, fastidiosissimo!!!! E poi le ‘vedevo’ mi sembrava di avere il paraocchi come i cavalli

  146. Il mio commento voleva darti ragione :)!!! Comunque si… Anche tra gli asiatici ci sono dei personaggi davvero notevoli! Magari più tra le femmine che tra i maschi, un tipo di bellezza molto delicata, molto femminile…

  147. SANTO CIELO, QUANTA SUPERFICIALITA’! Sono di origini cinesi, ma nata e cresciuta qui in Italia e quindi conosco abbastanza bene sia la cultura occidentale che quella orientale. Vi rendete conto del fatto che, chi più chi meno, state condannando milioni di ragazze per qualche foto, di cui peraltro la maggior parte di quelle qui postate ha per soggetto la stessa ragazza? Ma sul serio pensate che là TUTTE si trucchino così TUTTI i giorni? Ma neanche per idea! Là il trucco non è nemmeno ben visto, i miei genitori (ho 15 anni) mi sgridano sempre se metto qualcosa più del mascara. I mascheroni e quant’altro di cui state parlando sono circoscritti a una strettissima minoranza se consideriamo la popolazione totale asiatica, per lo più in Giappone dove, come ha anche detto Clio, ci sono una varietà di stili e pensieri molto più ampia.
    Il trucco che “schifa” e considera finto la maggior parte di voi, in realtà -passatemi il termine- è una CAZZATA COLOSSALE: base (il famoso mascherone che moltissime mie coetanee e non fanno in modo pessimo) e ciglia finte. Nulla di scandoloso, eh. Alla fine l’unica cosa che cercano di fare, è semplicemente ingrandire l’occhio e quindi MIGLIORARE I PROPRI DIFETTI, cosa che moltissime di voi chiedono sotto ogni post a Clio: “come faccio a nascondere questo? come faccio a rendere quest’altro in questo modo?”. Inoltre, un trucco del genere lo fanno moltissime ragazze, anzi c’è chi calca molto di più la mano usando anche ombretti, rossetti, blush e quant’altro. Solo che il cambiamento sembra più radicale perché siete abituate a vedere gli occhi piccoli (unico elemento del viso truccato più marcatamente con le ciglia finte e del mascara).
    Spero che capiate quanta superficialità avete espresso nei vostri post e di avervi fatto riflettere almeno un poco. Ovviamente quel che ho detto non è riferito a tutte, poichè ho notato che alcune di voi invece apprezzano un trucco del genere.

  148. Per molte il trucco è un gesto per sentirsi piu belle, piu donne.che viene usato in un’occasione speciale….ma molte altre,a mio avviso, come le asiatiche qui in questione ne abusano e sii trasformarmano completamente. ..e m viene in mente, clio, un tuo post di qualche gg fa, quando mostravi come le ragazze cambiavano con trucchi esorbitanti e con un contouring molto marcato….dal mio punto di vista tt molto eccessivo….anche se sicuramente sono bellissime e perfette…ma a me la perfezione nn piace…..
    Xo con qst nn voglio dire che nn sono belle….xke cavoli qst asiatiche truccate sono delle vere fighe ma nn sono piu loro….

  149. Io sì, li conoscevo, e mi piacciono anche davvero tantissimo!! Però sono trucchi che mi piacerebbe fare per halloween e carnevale: non uscirei mai così la sera!!! Mi trucco per migliorarmi e mettere in risalto le parti migliori di me: non per diventare un’altra persona!!

  150. Hanno degli “aggeggini” di plastica apposta da inserire nella piega dell’occhio che le aiuta a cambiarne la forma. Poi spesso creano una rima inferiore dell’occhio finta, che è più in basso di quella reale 😉 C’è da dire che sono bravissime!!!

  151. Mi fanno impressione! No troppo esagerato,le ciglia finte cambiano la forma dell’occhio e molte diventani davvero bambole da far paura! Il concetto del trucco lo vedo come un migliorare per piacersi ma senza esagerare, qui cambiano proprio sembianze!!!!

  152. amica cinese che conosce altre amiche cinesi di cui ho visto le foto quando escono in compagnia….nn mi sembra difficile da capire

  153. Ah no è la stessa della foto precedente, ha gli occhi scuri! Ci siamo fatte impressionare da tutte queste trasformazioni

  154. Oddio mi hai fatta morire!
    Già mi shiantavo con il Re…
    Con la foto dopo mi si è sciolto tutto il mascara waterproof!
    È ufficiale: ti lovvo fratella!

  155. io vorrei essere truccata da loro e vedere come potrei cambiare in meglio anche io 🙂 sono bravissime a truccarsi secondo me

  156. Che dire, sono molto brave!
    Più che altro a cambiare la forma degli occhi, penso che un grosso aiutino sia dovuto a quel “reggipalpebra” che ci aveva fatto vedere Clio qualche settimana fa!
    A me comunque loro piacciono, sarà che da ragazzina adoravo i manga, quindi vedere queste ragazze che si truccano come dei fumetti mi piace proprio tanto, mi fa pensare ai bei tempi…

  157. sinceramente non mi piacciono per niente..pensate ad un povero ragazzo che le conosce in versione strafiga e che il giorno dopo si trova davanti la versione acqua e sapone…io scapperei a gambe levate!!! il trucco mi deve migliorare ed esaltare cio che ho di migliore non rendermi irriconoscibile…qualche anno fa per carnevale indossai una parrucca nera con capelli lunghissimi e mossi, con letti a contatto verdi/blu..sinceramente mi sentivo fighissima ma mi sarei vergognata se avessi incontrato una persona e poi mi fossi presentata come sono realmente perche alla fine non ero io,per una volta va bene ma lo stravolgersi per abitudine penso sia una cosa prima psicologica che altro,penso dipenda dal non accettarsi…quindi migliorate e curate ben venga ma con un faccia diversa assolutamente no!!!

  158. A parer mio in questi casi non si parla di migliorare eventuali difetti, ma di stravolgere completamente i tratti del proprio viso. Io ad esempio punto spesso ad ingrandire gli occhi, ma lo faccio con del semplice mascara e una matita chiara nella rima inferiore dell’occhio. Se vogliamo dirla tutto un conto è nascondere un brufolo con del correttore un altro è farsi il bagno nella colla per ciglia finte ed uscire come belen. Capisco che tu voglia difendere le tue origini, ma nessuno vi sta attaccando o sta generalizzando, qui commentiamo semplicemente le foto postate. Voi avete queste ragazze, noi abbiamo platinette e in america hanno kim kardashan.. eheh
    Comunque sono sicura che la maggior parte delle ragazze asiatiche non si trucchi nemmeno
    PEACEandlove

  159. Non posso che darti ragione, basta vedere le comitive di turisti giapponesi che girano per le nostre città d’arte, per il makeup sono un elogio alla sobrietà..
    Poi, logico anche qui in italia ci sono delle ragazze o delle signore che si mettono in faccia tutta sephora, ma la maggior parte no!
    Quindi giusto, mai generalizzare.

  160. Ciao Laila, anche io come Silvia ho percepito che fosse riferito ad una minoranza.
    Come ho scritto nel mio commento precedente non credo che in Italia, Canada ma anche in qualsiasi altro Paese ci siano ragazze orientali che utilizzino quelle lenti. Succede prettamente in Giappone (e forse in Corea, lì hanno i manwa ) : alcune di loro escono così tutti i giorni mentre la maggior parte (all’interno della minoranza) solo per il week end e spesso il loro punto di ritrovo é Harajuku .
    Molte altre ragazze (ma non saranno tutte) utilizzano solo le ciglia finte per avere uno sguardo più aperto e poi il fondotinta,correttore, bb-cc cream etc come tante donne del globo.
    Quello che mi fa impressione sono le lenti, ma dopo tutto i “canoni manga” fanno parte della loro cultura.
    Comunque non mi piacciono neanche le esagerazioni alla Kardashian.

  161. Sono d’accordo con te nel dire che il nostro scopo è quello di migliorarci e non quello di cambiare totalmente il nostro aspetto. Io voglio migliorarmi per sentirmi bene con me stessa

  162. Ma sono tremende! Quando le ho visto mi sono presa paura! Sono orribili, sembrano fatte di plastica! Altro che bambola assassina! 😀 Cmq sì, è vero il trucco deve rendere belle senza appesantire e senza fare mascheroni. Cmq Clio tu sei molto più bella con altri trucchi che con quello che hai messo nella foto, sembri un po’ triste con quel trucco… Cmq sono solo opinioni! 😀 Baci

  163. Ahahahahahahaha ci pensi?? Buongiorno amo…aaAAAAAAHHHHHHHH!!!!! Però sono in gamba molto brave a costruire un altro volto e look 😉

  164. E’ vero, probabilmente in queste foto è un po’ estremizzata la cosa (più che altro le ciglia finte), ma mi ha dato molto fastidio la generalizzazione e la prontezza di critica di molte altre ragazze.
    Mi dispiace se sono sembrata aggressiva, ma la mia irritazione non conosce limiti -purtroppo-.

  165. Bravissime di sicuro, sembra un lavoro da professionisti a me! Di sicuro non si tratta solo di ciglia finte e lenti e trucco però…c’è l’aiutino!

  166. Ma dove le comprano le lenti a contatto grandi? Domani vado dall’ottico e gli chiedo “buongiorno vorrei un paio di lenti a contatto col blu GRANDIIII” vediamo cosa mi dice ma soprattutto come mi guarda ahahhhhh 😉

  167. Ciao! Seguo quotidianamente il tuo blog ma non scrivo praticamente mai…questa volta devo dirtelo però, complimenti di cuore Clio per l’originalità dei tuoi post, ogni giorno non vedo l’ora di scoprire cosa hai saputo tirare fuori 🙂
    Anche questo articolo è davvero interessante!

  168. Aggiungo un’ultima cosa: sono abbastanza certa che nel totale il look vi scandalizzi per le lenti, che in effetti fanno abbastanza senso, ma il trucco di per sé non è nulla di male.

  169. Mi ha fatto indignare tantissimo il “non si piacciono e ci invidiano connotati come occhi e capelli per questo fanno di tutto per trasformarsi!” della tipa di sopra.

  170. A me sorge una domanda: quanti ragazzi saranno scappati via urlando dopo che le donzelle sono uscite dal bagno dopo essersi struccate??? Del tipo: amore vado un attimo a togliere il trucco e sono subito da te…e quando escono si sentono domandare: e tu chi sei?

  171. Ragazze, ho una domanda da fare che non ha a che fare con il post….spero che a Clio non dispiaccia…..qualcuna di voi ha provato il primer occhi Too Faced shadow insurance Lemon Drop?
    Ieri sono andata da SEPHORA x acquistare il primer occhi Too Faced shadow insurance ma la commessa per errore mi ha dato quello Lemon Drop e me ne sono accorta quando sono arrivata a casa

  172. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, ma soprattutto grazie a te Clio per la tua dedizione e il tuo impegno, ti apprezzo molto e ti seguo ormai da tre anni con costanza, aspetto sempre con ansia i tuoi nuovi post e i video

  173. Ciao a tutte!
    Seguo sempre clio ma anche i vostri commenti (anche se non ho mai scritto) quindi vi ringrazio della compagnia!
    Purtroppo il primo commento che scrivo deve essere una critica, sì lo so: sono un’eretica! Infatti non mi trovo per nulla d’accordo con clio, perché penso che questo post sia “occidentalizzato”, come se i modelli asiatici (bambola con occhi grandi) fosse meno naturale dei nostri modelli europei/americani. La verità, secondo me, è solo che noi siamo abituate ai nostri modelli: quando le asiatiche vedranno video su youtube di una pallidina che mette la terra per assomigliare al modello “abbronzata e baciata dal sole” che non le appartiene per nulla, ci sarà una clio asiatica che dirà che i nostri rituali di trucco servono per farci sembrare irriconoscibili, proprio come noi abbiamo ora pensato di loro. Inoltre penso che questo post sia un po’ stereotipato: pensare che in generale le asiatiche siano così è come dire che le italiane somigliano tutte e monica bellucci: ahimé non è così (e magari!).
    Mi dispiace criticare e so che molte non saranno d’accordo, ma mi piace troppo questo blog e quindi c tenevo a far sapere la mia opinione.
    Fatemi sapere se qualcuna è d’accordo con me, in ogni caso è divertente vedere come abbiamo tutte opinioni diverse ma ci troviamo qui a discutere! Buona notte e poi buon martedì a tutte!

  174. Va bene il trucco, passino le ciglia finte (anche se ci sarebbe da dire ma lasciamo stare), ma le lentine e la parrucca no eh! Eddai! A sto punto mettiti una maschera che fai prima. E’ una cosa che non concepisco, perché mascherarsi ogni mattina?

  175. Veramente, questa tipologia di trucco è utilizzata quotidianamente solo da una piccola minoranza di ragazze perché è un trucco per fare cosplay (quindi travestirsi da un personaggio di fumetti o cartoni animati). In realtà le orientali sono generalmente molto sciatte, soprattutto le studentesse: solo in pochissime scuole è permesso truccarsi o indossare accessori.

  176. Indubbiamente dietro questo lavoro di make up c’è tanta bravura e talento, ma mi chiedo se questi effetti così straordinari che le asiatiche riescono ad ottenere non siano dovuti alla loro particolare fisionomia ..forse è una supposizione sbagliata da parte mia, però raramente una ‘occidentale’ riesce a stravolgere così il suo volto utilizzando semplicemente lentine, ciglia finte e terra

  177. io sono in oriente da 3 mesi, ci sono decine di negozi ogni due metri che vendono ogni genere di lente a contatto colorate e non costano niente, una confezione da 5 paia costa 3 euro…ho fatto incetta!!!

  178. Sí, anch’io la penso cosí. In piú un’altra ragazza dice che in realtá si truccano cosí solo per fare cosplay. Non conosco per nulla giappone ed asia, perció non so proprio come sia la realtà lí…

  179. Si trovano anche su internet, anche alcune ragazze italiane le usano…ovviamente solo in occasioni speciali! 😀

  180. Be’ e la gente che si strappa tutte le sopracciglia per poi ridisegnarsele? Anche quelle non si posso guardare allo specchio la mattina! 😛

  181. Sono i colori, però, che danno il colpo d’occhio. Io amo osservare le altre etnie, i volti. Trovo meno varietà in loro che negli occidentali, quindi mi sembra strano che loro invertano il discorso. E ho pensato che forse, sono le mode a renderci un po’ uguali ai loro occhi e nemmeno a torto.

  182. Scrivere: “ma c’è una differenza importante rispetto alle asiatiche” è generalizzare, perché si “generalizza” appunto una situazione, un “costume” che non mi sembra comune a tutte le asiatiche. L’Asia è un continente vastissimo, e Clio, ha portato degli esempi estremi di ragazze, giapponesi? Coreane? Boh, non lo so, estendendoli a l’intera popolazione. Ci sono sempre spunti di riflessione belli, ma si rischia di pensare che tutte le asiatiche adottino tali “acconciature” quando magari non è così. Chi scrive su un blog, ha sempre il dovere di informarsi bene, soprattutto se si ha un certo seguito. In questo senso, in questo post, Clio ha un po’ toppato.
    Nb Non me ne volere Clio, è un consiglio gratuito, per te che ce ne dai tanti sulla bellezza.

  183. Vivendo ad Hong Kong devo dire che raramente mi capita di vedere ragazze truccate così…la maggior parte non si trucca affatto (vale anche per donne adulte) o cmq utilizza un make-up semplice. Poi ogni tanto ne vedi qualcuna che sembra una bambolina, soprattutto di sera, e si fa decisamente notare!;) Però da vicino si nota molto l’effetto finto…

  184. credo molto dipenda dai loro lineamenti e dal taglio degli occhi così particolare. Il viso occidentale è più difficilmente modificabile, è più “deciso” anche senza trucco, mentre quello orientale (come anche alcuni tipi di visi scandinavi), sembra quasi non abbia definizione senza trucco.
    Detto questo, l’ultima ragazza, quella prima della foto di Clio, è fantastica…solita richiesta di TUTORIAL Cliuccia!!

    Baci a tutte

  185. Vivo in Asia da 6 anni,Cina per la precisione,ed in tutto questo tempo non ho praticamente mai visto nessuna ragazza truccata,tantomeno con ceroni simili;a dir la verita’ e’ tanto se mettono la matita nera ed un riga di eye-liner(ma seriamente se ne vede una su 100).SOlitamente quel tipo di trucco viene in mente pensando alle ragazze Giapponesi;essendo stata in una grande citta’ Giapponese,seppur per poco,non ne ho viste nemmeno li.Ovvio che nel caso si incroci una ragazza con una “maschera” simile non passa inosservata 🙂 pero’,ecco,son rarissime

  186. no di certo, infatti quelle che si truccano e si travestono da manga vanno in giro e frequentano solo quelli come loro. Cmq i ragazzi asiatici si assomigliano un po’ tutti perché seguono tutti la stessa moda!:P

  187. Sì Colette, penso anche io che avrebbe dovuto specificare dove si trovasse questa minoranza perché non tutte lo sanno e non tutte sono appassionate di cultura giapponese e coreana. Con il termine “ragazze asiatiche” io posso pensare anche ad una minoranza tra le ragazze indiane, malesi, vietnamite, ma anche kazake sono in Asia a che loro :).

  188. Mi aveva truccato una ragazza e le aveva portate lei! Sarà questione di abitudine ma io non ci riproverò

  189. alcune mi hanno fatto paura, altre devo dire che si sono molto belle pero sono davvero diverse..ho notato anche io comunque come è semplice cambiare gli occhi: il mio ottico mi ha regalato delle lenti verdi e quindi le ho provate..non sembravo nemmeno io perché cambiano davvero l’occhio, non solo il colore!infatti non le ho mai messe per uscire mi sento troppo strana..se poi si aggiungono ciglia finte, eyeliner e matita il gioco è fatto..
    a me sconvolgono ancora di più la pelle e i lineamenti:la prima è perfetta, i secondi sembrano diversi, il loro viso classicamente tondeggiante diventa molto più allungato..ed è quello che piacerebbe anche a me ottenere..
    le parrucche infine sono tremende, i boccoli se non esagerati non sono male, comunque si capisce quanto vogliano essere lontano da cil che sono considerando che avrebbero i capelli lisci (ma alla fine capita un po a tutte soprattutto con i cappelli: le lisce vorrebbero essere mosse e viceversa, io ci combatto quotidianamente per esempio)
    infine una considerazione personale: a volte mi faccio qualche selfie (come un po tutte penso) e di solito se sono poco truccata o per nulla e non presa dall’alto non mi piaccio..e questo pero mi dispiace tantissimo poi perché vorrei essere bella al naturale senza trucco..per cui capisco anche Claudio, a me capita di sentirmi “figa” in foto ma anche un po’ estranea e questo lascia una sensazione non proprio piacevole

  190. ahah ma grazie!
    no più che altro l’ho vista e ho pensato “osteria, figliuola, tutto sto popò di roba e mi cadi sul correttore?”
    è come se mi volessi fare un bel panino imbottito e mi scordassi il ripieno, oppure una margherita senza mozzarella, o una sacher senza cioccolato… 😀

  191. Fantastica, quando c’è un post di Clio cerco subito il tuo commento. Sei la pillola del buon umore!

  192. Sono decisamente inquietanti….non mi viene nè da apprezzarle, nè da criticarle, credo che sia un gusto così lontano dal nostro occidentale, che non mi viene neanche da prenderle in considerazione come fonte di ispirazione.

  193. Mah a mio avviso così è un po’ troppo. Io mi trucco per migliorarmi, non per modificare le mie “caratteristiche”! e poi mi chiedo: quando si vedranno davanti allo specchio la mattina col viso pulito si troveranno orrende! anche perchè se stai tutto il giorno truccata ti abitui ad una certa immagine di te e vederti col viso nature…. già mi succede così e io non mi trucco così tanto…

  194. Io penso dietro tutto questo trucco ci sia una profonda non-accettazione dei propri tratti somatici. Che non è lo stesso di truccarsi per vedersi più belle, quello lo facciamo tutte, e non ci trovo nulla di male… ma questo è proprio una specie di rifiuto di sé stesse e delle proprie origini!
    La ex del mo fidanzato è una ragazza cinese naturalizzata USA, ha gli occhi tipici delle orientali, anzi,è proprio di quelle con la palpebra veramente molto chiusa! Quando ho visto le foto la prima volta ammetto di aver pensato che non avesse un bello sguardo, e mi sono domandata come lui facesse a trovarla attraente con quegli occhi così strani e quel viso così tondo! Poi ho capito che non soltanto le ha voluto davvero bene, ma anche che era attratto da lei (così come ora è attratto da me), che la trovava sinceramente bella, perché è un ragazzo completamente libero da pregiudizi e sa trovare affascinanti anche tratti somatici molto diversi da quelli standard occidentali. Devo dire che adesso, quando mi capita di vedere qualche sua foto, è come se la guardassi con attraverso gli occhi e la mente “senza pregiudizi di sorta” del mio lui, e ne capisco il fascino!

  195. Ciao Clio, interessantissimo post. Credo che il concetto di make up per gli Asiatici sia diverso dal nostro. Basti pensare alle geishe e alla trasformazione della donna per mezzo del make up…il trucco per loro è sempre stato qualcosa di slegato dalla personalità dell’individuo, qualcosa che ha il potere di donare un aspetto ultraterreno, la “donna perfetta”, quasi una maschera o un’entità fatata. Non a caso il mondo dei manga e del cosplay è molto forte lì. Penso che il make up rispecchi questa filosofia…a me non dispiace, perché mi piace il trucco come forma d’arte di “altro da sé”, ma non trovo giusto adottare questa filosofia per tutti i giorni. Quando suono o mi travesto per fare arte anche io mi trasformo e uso il make up come espressione della Musica di cui sono al servizio (infatti in Giappone sono conosciuta per i miei look e i miei make up! eheh), ma per tutti i giorni non mi sognerei mai di andare in giro con parrucca e lenti a contatto da Candy Candy! 😉 Spesso poi le orientali non si rendono conto della loro bellezza tipica, tentando sempre di somigliare a noi soprattutto per gli occhi. E poi, guardando queste foto la prima cosa che mi viene in mente è: sai che spavento il ragazzo con cui sono state la sera prima quando si sveglia accanto a un’altra faccia la mattina dopo!?? (sempre che si strucchino!) 😛

  196. clioooooooooooo !!
    pensa che non sono solo le ragzze asiatiche , ma anche ragazzi!! io ho visto pubblicità dove il ragazzo mostrava come mettere il mascara oppure il rossetto O.O
    forse è perchè siccome è un idol le ragazze avrebbero comprato il prodotto più volentieri.. ma cmq molti ragazzi asiatici se vengono truccati assomigliano alle ragazze!

  197. Sì, hai ragione! 4 mesi in Giappone? Che meraviglia!!! 🙂

    [e magari ti chiami Rossi di cognome come me? no dai, sto scherzando 😀 Ho letto Reds e mi è venuto in mente!!!]

  198. Però per me rimane sempre un mistero! Sarà che noi siamo more, bionde, rosse, con tanti colori di occhi e carnagioni… Bho!!! 😉 😀

  199. Purtroppo non ti posso aiutare, non lo conosco, ma prova comunque ad andare e cambiarlo. Tentar non nuoce, se hai ancora scontrino e confezione chiusa..

  200. Si, ho avuto questa opportunità alcuni anni fa per motivi di studio, é stata un’esperienza bellissima che mi ha insegnato molto e porto ancora nel cuore!!
    [Ebbene sì, di cognome faccio Rossi!!!!! 😀 😀 : D ]

  201. Hai ragione, alla fine é una questione di punti di vista e abitudine! Anche se io non ho inteso il post come un tentativo di generalizzare e dire “tutte sono così” da parte di Clio.
    E comunque, le critiche espresse in modo gentile e costruttivo come la tua, ben vengano! 😀

  202. Ma che meraviglia!!! Pochi colori carichi di mistero e significato. E il “disegno” sulla nuca…? Quanta bellezza e raffinatezza!! Non mi provocate, che io impazzisco quando si parla di Giappone!!! 😀 hihihi

  203. Premesso che sono dei geni nel truccarsi ma…a me spaventano un po’! Quelle due con la parrucca boccoluta sembrano le gemelline di “Shining”, e quelle con le lenti a contatto enormi sembrano avere gli occhi da iguana… Cioè queste la sera quando si struccano, non si riconoscono neanche loro!!!

  204. Io sono impressionata da quegli occhi così occidentali e finti, ma che hanno sempre fatto da protagonisti in tutti i cartoni animati della nostra infanzia. E da un lato mi spiace che quelle ragazze si vogliano vedere così diverse da come sono, considerando che i loro tratti, magari sì valorizzati, sarebbero ugualmente affascinanti. In questo momento adoro i miei occhi grandi e cadenti :-&…li avevo così sottovalutati!!

  205. La domanda nasce alquanto spontanea: ma i ragazzi asiatici quando la mattina si alzano e vedono accanto a loro una persona totalmente diversa da quella della sera prima che fanno???? 🙂

  206. Io trovo che il risultato sia bellissimo, certo, ma un po’… innaturale! Io non credo che riuscirei ad andare in giro come una bambola uguale a molte altre… perché bisogna ammettere che se da struccate si notano le differenze nei lineamenti ecc, appena si truccano si somigliano tutte tra loro e somigliano a cartoni animati o bambole e questo per me non è esaltare la bellezza, ma nascondersi dietro una maschera! Non solo la pelle sembra finta, ma gli occhi mi sembrano davvero un po’ inquietanti… ma forse parlo così perché io tendo a truccarmi in maniera semplice, con contouring leggeri e una riga di eyeliner (da quando ho scoperto di avere gli occhi a mandorla mi sto sbizzarrendo eheh :D) o sfumature che valorizzino ciò che c’è di buono senza modificarmi al punto da essere irriconoscibile 🙂

  207. oddio è vero! sono ugualissime a quelle gemelle! adesso ci invitano ad andare a giocare con loro!
    Cmq concordo sul fatto che facciano impressione…

  208. Io amo il Giappone e il fatto che loro amino giocare in questo modo è sensazionale! Non è questione di non piacersi, quanto piuttosto stravolgersi per giocare con il proprio aspetto! Sinceramente io preferisco il canone di bellezza asiatico in stile bambolina 🙂

  209. Ripeto che è tutto un insieme di cose, dal quale si capisce che le orientali preferiscono caratteristiche proprie degli occidentali. Non si tratta del particolare preso singolarmente. Se io occidentale, ad esempio, ho i capelli castani e me li tingo di biondo, non è una cosa così strana che mi allontana totalmente dalla mia etnia. Poiché ci sono occidentali che hanno i capelli biondi naturali. Ma su un orientale che al naturale ha i capelli neri e basta, i capelli biondi o rossi fanno un effetto totalmente diverso, che stona incredibilmente con la carnagione e i lineamenti. Ovvio che alcune orientali preferiscono i capelli chiari, ma se quasi tutte se li schiariscono, pur con risultati del tutto poco armoniosi, logicamente mi viene da pensare che non apprezzano una caratteristica propria della loro etnia. Hai mai visto una ragazza orientale che esalti le caratteristiche tipiche della propria etnia? Ad esempio facendo un trucco che accentui l’occhio a mandorla? Io ne vedo molte di più che tentano di arrotondare l’occhio e creare l’illusione di una doppia palpebra (sono pochi gli orientali che ce l’hanno naturalmente e anche quando ce l’hanno solitamente la palpebra mobile è poco visibile), che portano lenti a contatto di colori chiari e così via. Anche se sono in poche a ricorrere a tutti questi mezzi di fatto la tendenza è quella, il loro ideale di bellezza è tutto fuorché orientale.

  210. Io tutti quei passaggi li farei a carnevale…è come mettersi un super push up e poi avere una prima scarsa quando si toglie il reggiseno…Boh mi sembra esagerato modificare così tanto il proprio aspetto! Qual è lo scopo?? piacere a se stesse o agli altri? perché a me verrebbe la depressione guardarmi allo specchio una volta tolti tutti questi trucchetti!! Il trucco che amo mi migliora certo ma sono sempre io! e sinceramente a volte mi vedo più bella nelle foto dove sono al naturale!

  211. Secondo me l’importante è essere il più possibile se stesse.. usare il trucco per risaltare più parti del nostro viso ( occhi,labbra,naso..) è molto importante .. ma cambiarsi completamente (..o quasi) è esagerato ) . 🙂

  212. io amo in assoluto come si truccano gli occhi!! e poi i loro cambiamenti sono davvero impressionanti, hai ragione. Ma credo che il trucco debba solo correggere e non essere utilizzato per cambiamenti estremi, altrimenti non ci aiuta ad accettarci per come siamo 🙂

  213. Sì.. infatti non vedo perchè farlo XD
    Un conto è risistemare le sopracciglia se ce l’hai spelacchiate come Clio e me,però toglierle proprio… boh!
    Comunque alla fine sono scelte…

  214. Ciao Luisa Ahahahah la mia mente malata non ha limiti ahahahah ANCHE IO T LOVVO FRATELLAAA !!! UN BACIONE 3D E UN ABBRACCIO 4D IMMENSO CIAOOOOO !!!! ;*

  215. Quindi tutte le ragazze italiane che si fanno la tipica forma da “occhio da gatto” con l’eye liner che rende l’occhio più a mandorla è perché non accettano i loro tratti somatici? È la stessa identica cosa eh.

  216. In realtà la maggioranza degli asiatici preferiscono la bellezza naturale, e ad esempio i genitori sono più severi e vietano alle figlie di truccarsi da piccoline mentre qui in Italia ormai ci sono anche 12enne truccatissime. Le ragazze molto truccate non vengono benviste solitamente. Quelle del post sono in netta minoranza e si tratta soprattutto di ragazzine che seguono determinati stili di trucco e abbigliamento più “alternativi” e particolari.

  217. Non penso proprio mettano le ciglia finte a scuola e a casa! Al lavoro si se è a contatto con il pubblico. Di sicuro non si mettono le circle lenses tutti i giorni a meno che non lavorino in qualche ambito particolare.

  218. Beh, il loro modo di truccare non mi fa impazzire. Anche se ammetto che potrei farci un pensierino per carnevale

  219. E’ fantastico come riescano a valorizzare gli occhi!
    I miei sono piccolini e mandorla e anche a me piacerebbe riuscire a farli risaltare come fanno loro (però senza lenti a contatto stile manga!)… anzi, adesso vado prorio a ristudiarmi il tutorial japan style… chissà!!!

  220. boh io non sono per niente abituata a portare le lenti a contatto, perchè non ho problemi di vista. le ho messe tutta una giornata dalla mattina alle 9 alla sera alle 7 in ambiente climatizzato, quando le ho tolte forse gli occhi mi bruciavano un pochino, ma magari è perchè appunto non ci sono abituata, in Giappone ho comprato una specie di collirio al mentolo che dovrebbe aiutare a mantenere gli occhi freschi, magari la prossima volta proverò con quello. Una mia collega cinese le usa praticamente tutti i giorni sia al chiuso che all’aperto e si trova alla grande!!! un bacione

  221. Sono rimasta senza parole! A me non piace il modo in cui stravolgono il loro aspetto perché il trucco fatto in questo modo non esalta o migliora la nostra bellezza ma cambia radicalmente ciò che siamo e prima o poi il trucco si deve togliere e sotto il make up ci siamo noi e io personalmente finirei per non piacermi più nella versione semplice di me stessa…baci a tutte

  222. Io non ho assolutamente pensato, leggendo il post, che tutte le orientali (termine moolto generico) si trucchino così! Mi è venuto spontaneo pensarez che si trattasse un fenomeno di stile riguardante una certa minoranza ( e che da noi “non si vede”), proprio perché se fosse un trucco da tutti e da tutti i giorni non avrebbe senso che una posti le proprie foto sul web (come se io postassi le mie foto prima e dopo il mascara)…ovvio!
    Credo che il senso fosse, più che discutere di fenomeni di costume, analizzare il make up dal punto di vista “tecnico”: pur truccandosi “poco” (lo dice Clio stessa che usano pochi prodotti e lasciano tutto al naturale tranne gli occhi), il volto cambia moltissimo grazie a pochi accorgimenti strategici (ciglia finte, iride finta)! Tutto qua: la “morale” che ho colto io è qs, nessun giudizio etico ne’ di altro tipo.
    Poi magari Clio avrebbe dovuto essere più chiara, ma a me sembra un po’ superficiale anche immaginarsi che in tutta l’Asia tutte le ragazze vadano in giro truccate così, solo perché Clio parla in modo moolto

  223. Solo perché clio parla in modo molto generico di “asiatiche” e non di “alcune asiatiche”. Perciò, se ti può consolare, credo che anche tu stia facendo un errore di generalizzazione: non credere che “la gente” tutta ora sia convinta che tutte le “orientali” (termine ancor più generico ed ampio! Un terzo del mondo, direi!) si trucchino così, solo perché hai letto alcuni commenti magari un po’ superficiali.

  224. Oddio il modo in cui cambiano è pazzesco davvero… però mi chiedo, e dopo? quando si smontano?..mah…

  225. Anke a me piace sentirmi diversa quando m trucco….m fa sentire molto piu sicura d me….senza trucco m sento nuda!! Certo ke ste asiatike sn completam diverse dal prima al dp….irriconoscibili!!

  226. Post stupendo 🙂
    Concordo , anche a noi piace sentirci più belle nelle foto dopo un bel make up..
    E in più se questo è il loro ideale di bellezza, chissà che disagio che devono vivere dentro di se…

  227. È perché noi occidentali siamo già belle e quindi il trucco ci serve solo per valorizzarci…..eheh…… 😉

  228. Mi fa un po’ paura il modo in cui cambiano queste ragazze. Capisco le ciglia finte, l’eyeliner, il fondotinta.. ma parrucche e lentine stile manga no! Perché poi non risultano più REALI. Alla fine la bellezza secondo me è NATURALE. La bellezza quando è troppo artificiosa, non è più veramente bellezza, ma un suo triste surrogato. Inoltre secondo me ci sono delle asiatiche bellissime così come sono. Hanno lineamenti diversi dagli occidentali, è vero, ma molto spesso diverso=bello.

  229. O.O è impressionante, si trasformano totalmente in altre persone… Non mi piace stravolgere il mio viso ma solo esaltare ciò che già ho. Un bacione Clio, sei bellissimaaa *

  230. “Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che…è carino e coccoloso” ecco il loro motto ahahah
    sembrano di porcellana 😀

  231. In Corea del Sud si chiamano Ulzzang e sono sia ragazzi che ragazze! Secondo me le lentine sono esagerate e inquietanti ahahah, ma molte ragazze si truccano così perché hanno dei “complessi” con i loro occhi, infatti molte/i si operano chirurgicamente per apparire più “occidentali”.. peccato, perché gli occhi a mandorla sono bellissimi.. D:

  232. Non c’è niente di male nel volersi migliorare! Credo che anche per loro l’intento sia quello. Nelle foto delle ragazze orientali, tranne l’ultima, è stata ritratta una ragazza bruttina al naturale che è stata in grado di trasformarsi, ma la maggior parte delle volte mi sembra di capire che, come Promise Phan, loro cerchino di imitare le celebrità grazie anche alle caratteristiche vantaggiose del loro viso che permettono loro di “trasformarsi”, ma è palese il fatto che quella sia una trasformazione, siccome anche loro lo specificano! Molti tutorial sono trasformazioni magari, ma altri di un makeup che esalti le loro caratteristiche.
    E’ anche vero che, la maggior parte delle volte, cambiano radicalmente dal prima al dopo, ma anche tanti tutorial di ragazze/donne occidentali mostrano un radicale cambiamento.. Io ricordo che alcune compagne di scuola erano IRRICONOSCIBILI peggio delle ragazze orientali e senza usare lenti nè ciglia finte! Sola e semplice “palta”!

    Io personalmente mi trucco solo gli occhi e non metto mai nè BB cream nè fondotinta perchè la cosa “mi fa sentire in colpa” 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here