Per molte di loro più che un rituale veloce del mattino per sistemarsi o per nascondere qualche difettto, il makeup è piuttosto un metodo per trasformarsi (e gli occhi non più a mandorla ne sono un esempio) rispettando i canoni della loro idea di bellezza (spesso ispirata anche al mondo dei cartoni animati!).
I loro trucchi e trucchetti sono in fondo piuttosto semplici e non molto elaborati, ma su di loro hanno un effetto esagerato perché le cambiano totalmente! Alla fine, insomma, non diventano più belle perché sono più brave di noi… ma semplicemente perché utilizzano -sapientemente- piccoli espedienti (come le ciglia finte o le lenti a contatto) che in un attimo gli permettono di trasformarsi da brutti anatroccoli a cigni!
Schermata 2014-07-20 alle 13.22.36

In generale quindi attraverso il trucco amano apparire diverse da quello che sono tant’è che noi stentiamo a riconoscerle…. ma vale lo stesso anche per noi quando ci trucchiamo? A questo ho pensato anche qualche settimana fa, quando ero con Claudio nelle Marche. Gli avevo scattato una fotografia (ebbene sì, anche io ne ho fatte alcune a lui! :D) dopo averlo fatto mettere in posa, avergli fatto indossare occhiali da sole etc. Vista la foto, io ho pensato che fosse un figo pazzesco, lui invece non si piaceva, ‘perché non era lui’, diceva. Io insistevo con il dirgli che era bellissimo, lui continuava a dire di non piacersi perché non si riconosceva.
Alla fine, tornando alla mia riflessione, ho pensato che in fondo a me invece piace sentirmi ‘figa’ nelle foto e mi piace sentirmi ‘diversa’ anche più semplicemente dopo che faccio un trucco!

specchio specchio delle mie brame, chi è la più figa del reame? :D Che poi lo sapete... sono sempre la vostra Clio anche quando provo a fare la VAMP! :D
specchio specchio delle mie brame, chi è la più figa del reame? 😀 Che poi lo sapete… sono sempre la vostra Clio anche quando provo a fare la VAMP! 😀

Quindi sì, forse è così anche per noi! Quando ci trucchiamo forse vogliamo apparire un po’ diverse da quello che siamo… ma c’è una differenza importante rispetto alle asiatiche: il nostro scopo è principalmente quello di migliorarci, non cambiarci totalmente. Esaltare le nostre caratteristiche, nascondere qualche difettuccio… Insomma è questo, in fondo, il compito del makeup secondo me, e voi lo sapete bene 🙂


Voi che ne pensate? Vi piace essere e sentirvi diverse con il makeup oppure no? Vi piacciono i trucchi delle asiatiche o pensate che esagerino nel cambiarsi così tanto? Conoscevate i loro ‘trucchetti’? Fatemi sapere cosa ne pensate! Un bacione!