Ciao ragazze!

Oggi vi voglio parlare di uno di quei strani studi che le Università in giro per il mondo ogni tanto conducono, rivelandoci bizzarre (diciamocelo: spesso assurde) verità sulla nostra vita, sui comportamenti, sulla nostra percezione e tanto altro…

In questo caso, l’argomento è il profumo (spesso mi fate domande a riguardo e per chi se lo fosse perso, ecco un post su cosa penso dei profumi troppo intensi e un altro a proposito delle mie preferenze) e come questo possa essere in grado di ‘fregare’ il cervello di chi lo sente, facendo apparire le persone profumate più carine…e giovani! Se volete scoprire di che stramberia stiamo parlando, non vi resta che leggere il post!

Una spruzzatina e tolti cinque anni dalla nostra faccia?? Non sarebbe male, non credete?

Avete capito bene, ma partiamo dall’inizio: un team, che ha coinvolto il dipartimento di Neuroscienze di un istituto di Stoccolma e il Monell Chemical Senses Center di Filadelfia, fondamentalmente ha sottoposto a 18 giovani adulti non fumatori (il fumo ‘seda’ le capacità olfattive) in gran parte donne eterosessuali (considerate in questo caso giudici ‘obiettivi’) alcune foto di donne sulla quarantina, appositamente selezionate affinché avessero un’età poco definibile e nessuna caratteristica particolarmente attraente. Alcune foto sono state anche ritoccate in ‘meglio’ e in ‘peggio’, aggiungendo e togliendo rughe, difetti, segni del tempo ecc in modo che vi fossero più versioni di un’unica fotografia.

A ogni immagine è stato assegnato un odore buono o cattivo (rose o pesce) il quale veniva erogato attraverso il computer (ad ogni partecipante venivano assegnate circa 192 diverse combinazioni). Solo a questo punto veniva chiesto un giudizio sul soggetto della fotografia in termini di bellezza ad età.

rose o pesce cliomakeup
Per sapere che sarebbe meglio profumare che puzzare non c’era bisogno dell’Università di Stoccolma, ma avreste detto che avrebbe potuto contribuire sulla percezione dell’età?

Il risultato è stato dimostrare che i soggetti anche quando ‘peggiorati’ al computer ricevono punteggi migliori, se legati al buon profumo. Parrebbe quindi vero che i profumi gradevoli siano in grado di alterare nel cervello la percezione della bellezza, facendo apparire più carina e giovane una giovane che odora di mughetto, piuttosto che la stessa ragazza dopo essere stata in pescheria.



old young clio make up
Una vecchia rugosa capovolta è una giovane fanciulla: basta un po’ di profumo e la magia è fatta? più o meno…

Mi fa un po’ strano, confesso, quest’idea per cui la percezione che hanno gli altri di noi possa essere così tanto condizionata da fattori esterni di cui possiamo o non possiamo disporre: scoperto questo trucco, si potrebbe anche avere l’accortezza di scegliere un piacevole e delicato profumo da indossare, ma se ci dovessimo recare in un ristorante cinese non troppo di lusso, nulla ci risparmierebbe dall’uscire sapendo di fritto – e, stando allo studio, appariremmo delle ragazze bruttine e invecchiate.

OdorXout-ladycliomakeup

Insomma: inganna davvero di più un buon profumo di un buon correttore per le occhiaie? Quanto potere hanno i fattori ‘esterni’ sulla visione degli altri?
Se ti stai ponendo queste questioni, leggi la seconda parte del post!

200 COMMENTI

  1. Io adoro il profumo…nn posso farne a meno..
    E molto soggettivo….quel ke piace a me potreb far skifo ad un altro!!io ad es detesto narciso rodrieguez.angel e alien ke piacciono alla maggiorparte delle xsone con cui parlo!! Ad ognuno il suo!!

  2. Beh Clio, con questo post mi hai dato un’ottima notizia! Io adoro i profumi, ne ho diversi (dai più delicati ai più persistenti) e continuo a implementare la mia collezione! Ma tranquilla, non amo nemmeno io i bagni di profumo, secondo me una spruzzatina basta!
    Tornando al post, spero sia vero visto che metto il profumo tutti i giorni eheh
    Baciooo!

  3. A me non piacciono i profumi troppo forti. A volte, poi, mi sembra che alcune persone si inondino di profumo per non far capire che si lavano poco, tipo corte del Re Sole 😀 Non so, magari anche il profumo fa la sua parte, ma credo che l’impressione che ci facciamo degli altri (e che gli altri si fanno di noi) dipenda da una molteplicità di fattori.

  4. Questa cosa l’avevo già pensata molte volte, che il profumo influisse moltissimo sulla seduzione tra uomo e donna… io non ci proverei MAAAAAIIIII con uno che sa da suodore o da fritto o con i capelli unti…. ma lo stesso penso vale per gli uomini 😀 L’ho provavo su me stessa nel tempo… da ragazzina usavo quasi esclusivamente prodotti neutri, senza alcuna fragranza… poi ho cominciato a usare cose molto profumate… e quando qualcuno mi saluta, mi capita spesso di sentirmi dire “Ma che profumata che sei!”… non uso nulla di stucchevole, crema corpo al limone vanilia e agran, e un profumo fresco agrumato… Odio i profumi esremamente dolci o quelli che sanno troppo da alcool!! Il mio top profumo è l’acqua di colania 4711 ^_^

  5. A proposito degli uomini, io però non amo neppure quelli che mettono troppo profumo… Certi lasciano pure la scia, è insopportabile stare accanto a un uomo che ha più profumo di te! XD

  6. Io penso che sia opportuno un’unica regola: l’igiene!!!! Basterebbe lavarsi bene e spesso ma da quello che si sente in giro forse tanti se ne dimenticano!! Poi il profumo può piacere o non piacere, questo e’ molto soggettivo. Di sicuro come dici tu Clio la percezione di noi agli altri e’ influenzata da tanti fattori, anche nascosti, ad esempio quando una persona non ti piace a pelle pur non avendoti fatto niente. Io un po’ di profumo lo metto ma molto delicato, ho profumi inutilizzati che mi avevano regolato appunto perché forti. Ciao a tutte!

  7. Studiando marketing ho scoperto che spesso i negozi di alimentari oltre che utilizzare strategie mirate di disposizione dei prodotti, come ad esempio frutta e verdura vicine all’entrata per dare al cliente l’idea di freschezza e il pane dalla parte opposta dell’entrata perché almeno le persone attraversando tutto il negozio per raggiungere il bene di prima necessità alimentare per eccellenza passano accanto ad altri prodotti facendosi tentare dall’acquisto di cose “superflue”, puntano proprio sul profumo! Addirittura alcuni negozi dispongono di vaporizzatori di profumi finti di, come dici tu Clio, pane appena sfornato vicino alla panetteria, profumi freschi all’entrata e di pulito nel reparto igiene e prodotti di pulizia! Insomma, pur di ingannare i nostri sensi farebbero di tutto!

  8. A me piacciono i profumi dolci, vaniglia, tiarè… Invece quelli floreali, come Alien non mi piacciono si di me, anche se li trovo gradevoli sugli altri. Col tempo ho notato che ogni profumo reagisce diversamente a seconda di chi lo indossa. Sugli uomini non amo particolarmente il profumo, soprattutto se molto forte, magari sentore di fresco e pulito, ma se si esagera, diventa davvero fastidioso, sia su uomini che su donne.

    P.S. mi è arrivato il pacco da neve cosmetics proprio mentre scrivevo il commento! Finalmente proverò anche io la famosa cipria Kalahari, inoltre ho preso la crema sublime, la mia preferita in assoluto per l’estate e la crema mirtillosa.

  9. Be io nn uscirei mai di casa senza profumo… Le rare volte che esco struccata non dimentico comunque mai il mio alien

  10. Adoro i profumi, su di me ma soprattutto su gli uomini, tanto che quello da uomo a volte lo metto anche io 😛 E devo dire che gli uomini che non lo indossano, non dico che puzzano, ma mi rimangono meno impressi devo dire la verità. Spesso mi capita di ricordare i profumi che aveva quella o quell’altra persona, ovviamente persone che hanno significato qualcosa nella mia vita, e mi sembra di riprovare addirittura le stesse emozioni. Se altirino l’età non saprei dirlo ma sicuramente gli odori influiscono molto, almeno per me, addirittura sulle emozioni e sui ricordi!

  11. Io riesco ad essere oggettiva nel giudicare la bellezza solo se la persona interessata non la conosco. Se invece abbiamo qualche genere di rapporto, automaticamente il mio cervello ha una percezione diversa di quella persona, a seconda che sia qualcuno che io stimo o che mi sta antipatico.
    Per quanto riguarda il profumo, è ovvio che una persona che puzza sia meno attraente.. Ma quello è un discorso di pulizia e cura di sé! Non credo che il profumo sia davvero così importante nell’opinione che abbiamo di qualcun altro!!
    Bacio! 🙂

  12. Cavolo, hai detto proprio bene! I simpatici più belli e gli antipatici più brutti… Io mi ritrovo a volte in quest’affermazione. Chi voglio bene diventa subito più bello.
    Circa il profumo è un fattore che percepisco. Ma sinceramente non so se vedo una persona profumata più bella. Forse accade che ci dia una pista per trovare altri elementi piacevoli, mentre i cattivi odori (specie l’alito cattivo) ci spingono a cercare quelli sgradevoli. Ciao Clio, bella riflessione. Oggi ci farò caso.

  13. Uhm. Quindi dici che se Belen odorasse di broccolo potrebbe essere percepita come uno scorfano? Oddio, dovrebbe odorare di scorfano in effetti.
    Niente Clio, questi studi mi lasciano sempre un po’ perplessa e non riesco a non riderci sopra. Forse perché in questo sono non oggettiva, di più. Per me se una persona è bella, è bella. Punto. Magari la prenderei a capocciate ma non riesco a non vedere la bellezza quando c’è.

  14. Quando sono in giro mi piace sentire la scia dolce e naturale di alcuni profumi non troppo pesanti!Chissà che profumi sono..io quando lo metto non lo sento neanche più!Ma clio domanda al di fuori di quest’argomento,ma come mai ultimamente dividi i post in più pagine???

  15. Clio scusami…ma alla fine quale profumo devo acquistare per apparire più giovane
    😀 ??? Ahahahh! Tvb !!!

  16. Si al profumo, ma no alla esagerazione! Meglio sentire un profumo fruttato sul tram che puzza di sudore.. Eheh
    Cmq io adoro lady million e the one di dolce e gabbana.. A proposito qualcuna di voi conosce qualche dupe di questi due profumi?
    Cmq l’uomo non ha ‘da puzzà’, ma è meglio che profumi.. È bellissimo andare a dormire con addosso l’odore del proprio ragazzo… Ad avercelo però il ragazzo!!
    Bacioni

  17. amo il profumo! per me è essenziale!! non esco mai di casa senza averne messo almeno 3 spruzzi!

  18. Io adoro Alien, Flowers by Kenzo e Dior Addict oltre al profumo di cocco e vaniglia e ai roll on di Kiko della collezione estiva

  19. io il profumo lo indosso ogni giorno (al massimo un paio di spruzzate!) perchè mi piace e mi fa sentire più femminile, ne ho diversi e li utilizzo a seconda dell’umore o di come mi sento.. sinceramente però non ho mai fatto caso se le persone mi piacciono di più quando indossano un profumo!
    per quanto riguarda i profumi “annidati” nella mente è una cosa verissima! infatti io dico sempre che “un profumo è il modo più subdolo di entrare nella testa di una persona”, quando lo senti rievochi inevitabilmente i ricordi!!

  20. Anche a me i profumi riportano alla mente ricordi, sensazioni, avvenimenti e mi capita a volte di sentire un determinato profumo e andare indietro nel tempo coi ricordi, è una sensazione molto piacevole secondo me

  21. Chissà cosa direbbe di me il centro di Philadelphia che l’unico profumo che indosso in estate è l’AUTAN!!!!! Non posso uscire senza quello altrimenti mi divorano le zanzare quindi il profumo lo uso solo d’inverno!

  22. per me, che sono un soggetto moooolto olfattivo, il profumo è davvero importante. va scelto con cura, tenendo conto dell’acidità della propria pelle, altrimenti diventa disgustoso e… sì, io mi lascio influenzare parecchio dagli odori. ricordo che da ragazzina un ragazzo, non proprio bellissimo, passando da me prima di andare ad una festa, lasciò una scia di kenzo, che mi inebriò al punto tale che, quella sera, diventò il mio fidanzato :P.

    mi è capitato anche, e a volte succede ancora, di allontanarmi dalle persone che usano narciso rodriguez. non mi piace particolarmente come profumo, ma ho notato che, su determinate persone, puzza proprio!! avevo una collega che, quando si avvicinava, mi faceva scappare a gambe levate, per quanto mi disgustava sentirglielo addosso.

    ad ogni modo, adoro i profumi, usati con parsimonia e scelti bene.

  23. A me manda in visibilio La pantere di Cartier; eppure mia madre quando lo metto mi dice che puzzo. E’ decisamente molto soggettiva la percezione degli aromi sul nostro cervello ma sicuramente fanno la differenza.

  24. a mio avviso il profumo ha perso il suo fascino già da una decina di anni, da quando ne sfornano più del pane, tutti simili, costosi, chiunque da il proprio nome ad una fragranza, per non parlare della versione della versione della versione (vedi CK e acqua di giò). da qualche anno ho scoperto quelli artigianali (per altro non sempre costosi) che vendono in profumerie di nicchia, e quelli meno commerciali di Bond n°9.

  25. Clio, a tal proposito, hai mai sentito parlare di profumi ai feromoni? Tu che opinioni hai in merito?

  26. Io adoro i profumi e adoro soprattutto ki profuma….in particolare adoro one million e tresor….xo nn sopporto ki sostituisce il profumo alla doccia!!

  27. ciao Clio! il fatto che l’essere umano (ma non solo! molto di più gli animali!) sia attratto o respinto dagli odori è un dato di fatto! pensa in natura quanto contano i ferormoni per l’accoppiamento heheheh 😀

    detto questo, il profumo è molto soggettivo: una fragranza che io posso trovare buonissima, per te può essere una schifezza e viceversa. così anche per gli uomini. se io indosso un profumo può essere sexy e gradevole per un uomo ma non per un altro..

    c’è poi a chi piace il profumo forte, pungente, agrumato, dolce, fruttato, fresco… io credo che già sia difficile trovare un profumo che piaccia a me! se poi deve piacere anche al mio ragazzo già diventa un problema…se devo mettermi anche a pensare cosa ne pensano gli altri aiuto sarebbe una tragedia 🙂

    personalmente non ho una gran passione per il profumo, soprattutto in estate, e tendo a scegliere fragranze che sappiano di “pulito” come burberry body l’eau tendre o love di chloè, piuttosto che dei mattoni pesanti come alien o pure poison!
    ne spruzzo un po’ nell’aria facendo una nuvoletta e ci entro dentro, o in inverno lo spruzzo nella sciarpa.
    quasi sempre però mi stufo di quella fragranza prima di finire la boccetta. infatti prendo sempre la confezione più piccola possibile.

    in poche parole: w il sapone e l’odore della pelle che è la cosa più sensuale che ci possa essere 😉

  28. Il mio ragazzo dice che si è innamorato prima del mio profumo e poi di me (simpatico eh? :/).. Però mi rendo conto anche io che se una persona ha un buon profumo mi piace..

  29. Sono sempre stata dell’idea che il profumo sia un’arma potentissima, sia nelle relazioni fra persone, sia in tema di “ricordi”… Non vi è mai capitato di sentire un odore e associarlo ad un particolare evento della vostra vita? A me succede spesso, ed è sempre una cosa “affascinante”.
    Ad esempio ogni volta che sento il profumo del mio ragazzo mi viene in mente una sera in cui eravamo al mare, e di quel momento ricordo esattamente tutto.. Il discorso che facevamo, com’era vestito, tutto! Quell’odore mi è rimasto nel naso, e ogni volta che lo sento è una sensazione bellissima! (peccato che non lo producano più, :((()
    Oppure ogni volta che entro in una casa in cui non sono mai stata (e qui sembrerò matta) mi viene un giramento di testa, per via dell’odore che non sento “mio”.. Sarà strano ma mi succede sempre..!
    Non sarò l’unica a cui capitano queste cose, vero??????????? 😀
    Bacioniiii

  30. Quando leggo di ricercatori che fanno i queste ricerche un po particolari e alcune, diciamocelo, un po stupide, mi chiedo “ma chi lo paga? Ma non hanno niente di meglio da fare??”.
    Comunque, io penso che la percezione delle persone che hanno di fronte ad altri individui può anche essere aiutata da un profumo, ma questo profumo non deciderà tutto quello che ci colpirà della persona. Personalmente, se una persona si è fatta il bagno in una maxi boccetta di profumo, tenderò a ricordarmi di questo particolare ma non mi verrà da dire “questa non la sopporto perché si profuma troppo”.
    Io odio le persone che si fanno il bagno nel profumo e lasciano la scia.. Mi chiedo sempre se usino il profumo per coprire la puzza.. Non mi piacciono nemmeno le fragranze troppo pungenti: alcuni anni fa preferivo i profumi maschili a quelli femminili, troppo dolci, ma ora i miei gusti sono cambiati. Mi danno sempre fastidio e mi nauseano i profumo troppo stucchevoli, ma nemmeno quelli pungenti mi piacciono.
    I miei gusti votano molto in base alla stagione: d’inverno Idole di Armani (mannaggia al prezzo!!!), d’estate Il profumo della felicità di Collistar, un’acqua profumata molto buona. Mi piace sempre il profumo Chance di Chanel (anche qui, il prezzo…). Ho scoperto un altro profumo che adoro alla follia in questo momento e, dopo averlo sentito in un campioncino su Vanity Fair, l’ho preso da Sephora: Le Parfum di Elie Saab.

  31. Credo che dopo aver letto ques’articolo iniziero’ a mettere profumo piu’ spesso XD Non si sa mai 🙂 Il profumo che proprio non sopporto è l’Alien (tremendo) e anche quelli delal dior non mi fanno impazzire. Adoro invece quelli dolci, come quelli alla vaniglia ma ne metto pochissimo perchè so che potrebbe dare fastidio.

  32. Io adoro semplicemente chi profuma di pulito.. Semplicemente che usa la saponetta e il dentifricio.. Che i suoi vestiti siano altrettanto puliti..
    Io tendo, quando mi ricordo, a spruzzare delle eau de toilette anche in inverno perché i profumi troppo forti mi nauseano e mi fanno starnutire..

  33. Credo di essere l’unica persona al mondo a non sopportare Alien! xD
    Il mio preferito è The one di D&G, ma quando lo sento su altri non mi piace così tanto (W la mia pelle!!).

  34. anche io odio alien 😀 però devo dire che sentito dalla boccetta e sulla mia pelle lo detesto infinitamente, addosso a una mia amica mi piace! è questione di pelle!

  35. Ciao Clio! beh io adoro i profumi.. intesi come profumo da mettere addosso ma anche i profumi del cibo o dei libri, dei bagnoschiuma.. o qualsiasi altra cosa. Sono molto “olfattiva”.. associo tantissimo i profumi alle cose belle o alle cose brutte, ai ricordi.. a volte mi fermo per strada a sentire gli odori e trovare cosa mi ricordano! credo che si il profumo possa influenzarci proprio come l’odore del cibo ci fa venire voglia di mangiarlo! Di sicuro una persona può risultare più o meno bella a seconda di quanto ci sta simpatica.. eccome se influenza! pensate alla bellezza vista con gli occhi dell’ammmmmore!! 🙂 esempio: ogni volta che passo davanti a un negozio di david mayer (profumo inconfondibile) mi si stringe lo stomaco perchè ripenso al mio ex. Questo succede sia se sento l’odore ma non vedo il negozio, sia se vedo il negozio ma ancora non sento il profumo! 😉

  36. A me piacciono molto i profumi, infatti li colleziono e ne ho parecchi, perché ogni giorno mi piace cambiare. Non ho un profumo preferito, me ne piacciono tanti come l’eau des merveilles di hermes, acqua di gioia di Armani, Bulgari omnia coral, la petite robe noire e il nuovo terracotta di guerlain e molti altri. Invece non mi piacciono per niente alcuni grandi classici come j’adore di dior e chanel n.5!!! Regalo anche al mio ragazzo dei buoni profumi perché mi piace sentire sempre delle buone fragranze intorno e me! Sono un po’ fissata!!!;)

  37. Io non riesco a fare a meno di Hypnotic Poison di Dior, saranno 10 anni che lo uso e non sono ancora riuscita a stancarmene. Ho notato che piace molto alle persone, nessuno ha mai detto essere eccessivamente invadente.
    Faccio fatica a tollerare il profumo di Narciso Rodríguez…proprio perché è legato ad una persona che non riesco più a vedere di buon occhio, e quindi ogni volta che lo sento, mi infastidisce…

  38. Il mio più grande amore lo associo a Klein Ck one.. Questo non lo posso dimenticare.. Però non dimenticherò nemmeno l’odore della sua pelle, che sapeva di caramello.. O così mi sembrava.. Quante risate su questa cosa.. Proust parlava di ricordi legati agli odori! Ho scritto una risposta malinconica. Sorry.

  39. Beh io sono d’accordo con lo studio. Per prima cosa perché quando mi metto il profumo mi sento un pelo più sicura e perché no più carina. Quelle rare volte in cui mi dimentico di mettermi il profumo mi sento come se fossi uscita di casa spettinata, in pigiama ecc. Può sembrare assurdo ma è cosi. Anche per quando sto con gli altri vale la stessa cosa. Quando sto con un persona, maschio o femmina che sia, che puzza o che comunque è senza un buon profumo addosso, “non mi dice niente”. Invece quando sto con una persona che ha addosso un buon profumo diventa subito più carina e piacevole ai miei occhi. 🙂
    Sarà che sono una maniaca (nel vero senso della parola) dei profumi (faccio la collezione) ma per me è così.
    Per quanto riguarda i miei profumi preferiti è un po’ difficile dirlo ehhehe dato che mi innamoro sempre di tanti profumi. Ma per ora il mio preferito in assoluto è LA VIE EST BELLE, di Lancome. È il mio amore haha 🙂
    Vi prego ditemi che non sono l’unica malata di profumi hahaha

  40. Per me i profumi non devono essere dolci!Il periodo del boom dell’aquolina allo zucchero filato avevo scatti omocida! Adoro gli agrumati, i fruttati (be delicious dkny è divino!)e gli speziati (Ibisco Erbolario batte tutti).
    Adoro anche quelli unisex… a breve comprerò ck one che ho snobbato per tanto tempo perchè ce l’avevano tutti! Però nelle persone l’odore della pelle è fondamentale… se non mi piace quello 99% alla fine non mi piace nemmeno la persona.
    Secondo me Clio sa di frutta!! Fresca e leggera!

  41. Non mi piacciono i profumi troppo forti e di conseguenza non mi piace chi usa troppo profumo lasciando una scia dietro di sé che potrebbe stordire chiunque! Allo stesso tempo non sopporto chi fa cattivo odore, per esempio di fumo o sudore (orrore)! In effetti trovo sgradevoli le persone che hanno un odore che non mi piace o troppo intenso. Invece trovo più gradevoli le persone che hanno un profumo delicato o anche nessun profumo, ma comunque un buon odore! Non uso spesso il profumo, ma il mio preferito ultimamente è Dior Addict, molto delicato!

  42. No ma è vero..! Il mio invece è il d&g 6 l’amoureux. Mamma mia, lo amo, quando il mio ragazzo usa un altro profumo me ne accorgo subito! Certo poi anche la sua pelle ha un buon odore, però sai quando ti abitui ad un certo profumo che ti fa impazzire è difficile farne a meno 🙂

  43. io non ho un profumo e in questo momento sono alla ricerca, nel mio intanto pensavo di prendere il profumo solido parisienne della antos….

  44. Per me è uguale! Adoro i profumi da uomo e a volte me li metto anche io haha 🙂
    Anche io ho notato che quelli con un buon profumo addosso mi rimangono impressi, sarà perché ho una fissa con i profumi.

  45. Mio padre ogni volta che mi spruzzo il profumo mi dice che puzza -.- ( non sopporta per niente gli odori di creme, profumi, lacche ecc..); a me piacciono profumi ma quelli delicati infatti compro sempre l’eau de parfume o come si scrive e mai il profumo puro.. il mio preferito e madly di kenzo.. lo amo alla follia delicato e frizzante!
    Per quanto riguarda la percezione che gli altri hanno di noi, penso che noi cerchiamo di controllare il possibile (makeup, abbigliamento, profumo ecc) ma è ovvio che ci sono altre cose incontrollabili.. a me è capitato di conoscere qualcuno e anche se era vestito bene, profumato e sorridente e dire “a pelle non mi sta simpatico, non mi ispira fiducia”.. sesto senso femminile infallibile 🙂 hahahha.. quindi si il profumo influenza ma credo non sia una componente fondamentale 😉

  46. Ah sì?! Io per ora ho trovato valido l’Autan Family Care che sulla mia pelle è quasi profumato e non puzza di chimico o di citronella come gli altri!!! Purtroppo vengo letteralmente assalita dalle zanzare e preferisco mettermi l’Autan che diventare la Pimpa durante la serata!!!

  47. Per loro sono talmente succulenta che se faccio l’errore di tralasciare un quadratino di pelle senza Autan loro lo scoveranno sicuro!!!!

  48. io non uso quasi mai profumo ma quelli che ho sono abbastanza delicati. non sopporto chi esagera col profumo o ne usa di troppo forti (magari per coprire il proprio odore, ma secondo me peggiorano solo la situazione!!)

  49. beh, senz’altro le emozioni influenzano il giudizio estetico, il mio ragazzo mi vede bella perchè mi ama e perciò l’immagine che ha di me è sempre positiva. insomma mi vede con gli occhi dell’amore, come si dice e io lo stesso con lui. ai miei occhi è bellissimo.
    in realtà siamo due persone normalissime, e io in particolare sono piuttosto anonima.
    per quanto riguarda i profumi, credo influiscano in qualche modo. probabilmente il nostro cervello associa un profumo che troviamo gradevole a qualcosa di positivo.
    se entro in un negozio dove c’è un forte odore di incenso scappo fuori, al mio ragazzo invece quel profumo così intenso piace.
    io preferisco fragranze delicate ma non molto dolciastre e per esempio lo chanel n5 che è famosissimo a me non piace per nulla.
    inoltre amo il profumo dell’erba appena tagliata, che per me è inebriante, mentre l’odore di salsedine che si sente vicino al mare mi rilassa.

  50. Neanche a me piacciono i profumi troppo forti, preferisco quei profumi(vi dico non so distinguere la differenza di eau de toiette, de parfum ecc.) che sanno di fresco. Ad esempio il Chanel n° 5 proprio non mi piace:/ troppo intenso per me. Bacione a tutte:*

  51. io uso tutti i giorni il profumo di bottega verde all’iris e mi trovo bene =) è delicato e non invasivo ma ha un odore stupendo!!! odio invece l’ipnotic poison di dior che a lungo andare stufa, e l’ambraliquida dell’erbolario che usa mia madre, e mi sa di vecchio!!! >.<

  52. io amo fare il bagno nel profumo =) preferisco le fragranze floreali e quelle alla frutta, o ne spruzzo tanti diversi e faccio un mix

  53. A me il profumo piace, ma dimentico di metterlo il più delle volte…noto in compenso l’odore delle persone che mi stanno intorno, che sia profumo applicato o odore personale! Molto ricordi positivi si scatenano nella mia mente anche solo sentendo un odore, perciò direi che si il profumo condiziona l’idea che ho di una persona. Certo, non è una cosa legata all’età in particolare, e non potrei dire che mi piace il mughetto, perciò tutti quelli che sanno di mughetto mi vanno a genio, gli altri no, ma ci sono odori che mi catturano. Se un uomo mi piace, ma il suo odore no, faccio fatica a stargli vicino…

  54. Credo che questo studio sia valido, soprattutto per i maschietti…già in passato anche miei amici maschi mi dicevano che erano stati attratti moltissimo da una donna per via del profumo, anche se là sig.na in questione non era proprio attraentissima. I miei profumi invece variano a seconda della stagione. In questo periodo Exotic di Jimmi Choo e Eau fraiche di Chanel, fuori dall’estate adoro i profumi arabi, mediorientali e avendo viaggiato moltissimo in medioriente ne ho una vera collezione. Il mio preferito e’ Wisal di Ajmal. Quando lo metto più di una volta qualche maschietto mi ha fatto garbatamente (a prova di gelosia del marito!!) i complimenti. Ma dato che non voglio strapazzare troppo la mia collezione, allora qualche volta uso Oud d’Ispahan dell collezione privata Dior, che sostituisce egregiamente gli arabi…peccato il super prezzo…più che gocce bisogna usare il contagocce!!!

  55. uuuuu Cristina, invidia a pallaaaaa!!!!
    1. per i tuoi viaggi, che immagino MERAVIGLIOSI!!!
    2. per i profumi mediorientali! loro tengono molto al profumo e le donne arabe sono tra le più “profumose”! eh… subisco sempre il fascino di tutto ciò che mediorientale!!!
    che composizione ha il Wisal?
    un baciotto! anche al piccolino!

  56. Ciauuuuu! Sono d’accordo con gli studi… l’odore di una persona ha un potenziale fortissimo su di me perché sono una persona che si fà guidare molto dall’olfatto, nel bene e nel male..molti dei miei ricordi più vivi sono legati proprio a odori e profumi…
    Oltre ovviamente ad odiare i cattivi odori odio chi si fà un vero bagno nel profumo, diventando invadente per le povere narici altrui! Non ne capisco il bisogno sinceramente e come faccia certa gente a non accorgersi di aver esagerato! io uso Alien di Mugler e sono così terrorizzata dal superare il limite che faccio giusto mezza spruzzata sul polso, per poi passarmelo sul collo..

  57. Io sono fissata con i profumi! Mi oiacciono, li adoro..quindi non faccio testo.. Sul mio ragazzo adoro CK..troppo buono! Mentre mi da fadtidio armani code..insomma..secondo me è pure una questione di periodo..( oltre che di fragranze stagionali). Sicuramente qualcuno che sa di buono, a prescindere che usi del prfumo o solo odore di oulito, mi sta più simpatico..ihihih

  58. Mmm..fragranzine leggere!! Ihihih..il mio top per l’inverno è hypnotic poison di dior, mentre per la bella stagione opto per pure poison

  59. Molto d’accordo, e voglio precisare che adoro il negozio stradivarius ma non ci posso entrare perché spruzzano un profumo che per me e’ a dir poco disgustoso..

  60. Ah ok, visto che avete messo le vostre fragranze del cuore (è sempre interessante leggere le vostre preferenze, specie in fatto di profumi), metto le mie:
    Cristalle di Chanel
    Samsara di Guerlain
    L’ultima cosa:
    vade retro Opium!

  61. Ahahah ti faccio compagnia 😀 la penso erattamente uguale! (Anche se non faccio la collezione)
    Io x tutti i giorni uso un acqua profumata alla camelia che é fresca e delicata e anche se ne spruzzo un po’ troppo non rischio di uccidere qualcuno (:D) mentre x le occasioni importanti uso il mio adorato light blue di D&G <3 un altro profumo che amo é il miracle di Lancome 🙂

  62. Ciao Clio! In realtà in fatto di profumi mi trovi abbastanza impreparata: non li metto quasi mai, soprattutto per il fatto che… Me ne dimentico!! Non lo reputo un passaggio indispensabile della mia routine, e quindi non ho nemmeno delle fragranze preferite, perché quando voglio mettermi il profumo saccheggio tra quelli di mia mamma 😉 In generale però non mi piacciono i profumi troppo intensi o acidi, preferisco quelli delicati e dolci. Se io non mi metto mai il profumo però adoro quando se lo mette il mio ragazzo! Il suo profumo è Iceberg Twice, e lo adoro, perché pur essendo un profumo maschile non è troppo aggressivo e non si nota tanto, lo sento solo se mi avvicino molto, e mi piace da pazzi!! 😉 Un bacione a tutte!

  63. ciao Fia!!
    com’è Samsara? mi ha sempre incuriosito, già il nome mi trasporta in palazzi dorati, sete, incensi, candele, profumi….ok, mi fermo!

  64. IO NON ESCO DI CASA senza profumo!! Uh, per carità!
    I miei preferiti:
    Armani Code
    Jean Paul Gaultier (classique)
    Musk di Alyssa Ashley
    Vanilla Caribbean di Perlier
    Mirra

    Tra quelli maschili ADORO Blue Jeans di Versace! L’ho regalato al marituss 10 anni fa, non lo mette MAI, brutto e cattivo… Così lo metto io!!

  65. Forte questo post! Io davvero non sopporto i profumi! Quando avevo 14 anni mi son fatta regalare Alien solo perchè piaceva al ragazzo di cui ero cotta, ma lo mettevo a forza e mal volentieri…cose da ragazzine 🙂 gli unici profumi che trovo buoni sono quelli del mio ragazzo ehehe chissà perchè! Comunque spesso per profumarmi un po’ uso l’elisir per il corpo Fiori chiari di Erbolario e ricevo sempre complimenti 🙂 per quanto riguarda la percezione della bellezza io sono assolutamente soggettiva e ho notato che le ragazze o i ragazzi che trovo più carini sono quelli più carismatici, con più carattere 🙂 dopo questo papiro…un bacione!

  66. sicuramente molti fattori ci influenzano! anche a me tutte le mie amiche mi sembrano bellissime (mio marito mi prende in giro per questo). Cmq penso che sia vero che una persona profumata ci piacci di più di una che puzzi, ovviamente, però non vale per tutti i profumi! a me non piacciono i profumi forti e anche le donne troppo profumate mi danno una sensazione sgradevole. il mio profumo preferito è eau de meravilles di hermes, è l’unico che riesco a mettere(solo nelle occasioni), soprattutto da quando ho avuto i bimbi sono diventata molto sensibile agli odori. Penso che il profumo più bello che abbia mai sentito è quello di un neonato, e mi sembra assurdo che facciano i profumi da bimbo ( me ne hanno regalati due sanno di salviette). Sempre rimanendo in tema mi ricordo da ragazza di essere stata ad un concerto di lorenzo che per ogni canzone diffondeva un profumo (tipo è per te il borotalco) molto suggestivo!

  67. Cate, io NON RIESCO AD USCIRE DI CASA SENZA PROFUMO!
    Mi sento esattamente come te! Mi sembra di non aver finito la preparazione, ma anche solo per andare al supermercato. Potrei uscire con pochissimo trucco, ma non senza profumo.. Dopo la doccia, è il degno completamento di un rituale che mi fa stare bene!
    E’ una coccola, dà un senso di avvolgenza che mi fa sentire “protetta” e speciale! Possibile, un profumo??? Ebbene sì! ehehehehe
    Pensa che metto anche un olio essenziale alla vaniglia tra i capelli!
    I miei preferiti sono:
    Armani Code
    Jean Paul Gaultier (classique)
    Musk di Alyssa Ashley
    Vanilla Caribbean di Perlier
    Mirra

    Concordo, La vie est belle è meraviglioso! Anche J’adore è fantastico!
    Bacetto profumoso!

  68. Io sono di profumi intensi! Ma non in estate e con moderazione per caritá che poi mi viene mal di testa!
    Adoro :
    Chanel n 5 (anche il deodorante eheheh)
    Dior addict
    Midnight poison Dior

  69. Ciao splendore! <3
    Dunque, in realtà non sono capace a descrivere gli odori però posso dirti che è un profumo intenso, persistente. Se ti piacciono le note agrumate, ecco, questo non ne ha. E' più… aspetta che non mi viene il termine, aiuto. Sos. Mi viene orientale, è il termine che in effetti lo descrive meglio a mio parere. Anche perché non me ne vengono altri 😀
    Però calcola che può non piacere affatto, io addirittura non posso metterlo quando sono con mia madre perché non smette di starnutire (e comunque lo detesta).
    Ok, lo rifacciamo con l'odore di un fritto misto? Quello te lo descrivo alla perfezione ahahah gnam!

  70. Il mio profumo preferito ė senz’altro l’acqua di gioia di Giorgio Armani! Lo ricompro da un anno, lo trovo stupendo e sia compagni di classe, amiche o persone che mi capita di incontrare mi fanno sempre complimenti… Non so spruzzare quel profumo ogni volta è un momento magico, e vado sul sicuro perché so che piace, e poi sono l’unica nella mia scuola ad averlo

  71. Io sono una persona che associa molto spesso profumo-persona o profumo-ricordo 🙂 e adoro indossare profumo tutti i giorni, senza mi sembra manchi qualcosa! 😉
    I miei preferiti sono: quello di bulgari (forma strana e di colore verde), flower by Kenzo, poison di Dior, in generale quelli di Tommy Hilfiger, Burberry e quelli dell’erbolario.
    In generale non mi piacciono quelli troppo forti, o chi si mette troppo profumo, mi fa venire mal di testa!
    Adoro anche quelli da uomo 😉 ma anche in qui, non sopporto i maschi troooooppo profumosi, quelli con 6 litri di colonia indosso! 😀
    Non sopporto per niente alien e nemmeno chanel n 5 :/

  72. Io non esco mai senza un velo (ma proprio uno spruzzo) di profumo! D’estate mi piaccione le fragranze fruttate e leggere (Aqua di Gioia o CK one) mentre d’inverno oso quelle un pò più consistenti (Hypnôse di Lancôme o Pure poison di Dior). Il profumo maschile (che ho messo per anni!) che adoro è senza dubbio Eternity for men. La cosa fondamentale credo sia quella di non esagerare mai con le dosi, anche se è la nostra fragranza preferita magari qualcuno non la sopporta 😉

  73. Ciao Cate 🙂
    Io sono d’accordo con te, quando mi spruzzo l’acqua di gioia mi sento veramente più felice!
    Per quanto riguarda la vie est belle volevo chiederti una cosa: a me piace un sacco, veramente quando mi hanno dato il campionino ho pensato “wow” non ao però se spruzzato sui vestiti rimanga troppo forte e stucchevole, visto che tu lo usi, me lo potresti dire? Non vorrei che me lo facessi regalare e poi non lo usassi, anche perché ho paura che possa essere troppo persistente e fastidioso, soprattutto perché ho 13 anni, Grazie

  74. Ciao tesoruccio!! I mei viaggi in medioriente sono un ricordo meraviglioso che si è stampato anche olfattivamante parlando nel mio cervello! In effetti li non solo le donne profumano….profumano gli uomini, gli ambienti…l’aria!!! Non sono profumi forti come la maggior parte delle persone immagina…sono profumi coinvolgenti, impossibile non rimanerne ammaliati! Arabia Saudita, Bahrein, Oman e naturalmente gli Emirati con Dubai e Abu Dhabi in primis, in ogni località ho sempre fatto incetta di profumi anche in olio (i loro preferiti). Wisal e’ floreale, con note di spezie e legni credo cambogiani (i loro preferiti!!!). Come trasferire un mondo in poche parole???

  75. Secondo me anche il carattere, la personalità, il modo di vestirsi e l’aspetto ci fa dire “a questa sta benissimo questo profumo” penso sia un po’ come il nome

  76. Io adoro Burberry Body. Sono asmatica, quindi per 2/3 dell’anno non posso nemmeno avvicinarmi a profumerie, gente con il profumo, ecc ecc. Per 1/3 uso quello della Burberry che secondo me è leggerissimo.

  77. Oh! Finalmente riesco a scrivere!!! Non mi funziona internet!!! Bell’argomento! I profumiii!!! Io odio gli odori floreali e preferisco di gran lunga quelli fruttati!!! Profumi di marca non ne ho mai avuti a parte Versace blue jeans (corposo ma da uomo!!!!) e just cavalli serpentine! Ma era cosi forte che entrava nel cervello!!! Poi ho cominciato ad usare l’yves rocher con i suoi profumi fruttati!!! E l’unico che adoro è quello ai fiori di tiare! Nei negozi è da poco che sento strani profumi… Per esempio: Zara, hollister e stradivarious!!! Un mal di testaaa!!!! Un baciooo

  78. Ciao Clio, io adoro ANGEL di Therry Mugler, una spruzzata leggera perché il profumo io non lo devo sentire altrimenti mi scoppia il mal di testa…strano ma è così

  79. Il mio profumo preferito è Light Blue di Dolce&Gabbana!
    Mio ragazzo me lo aveva regalato e me ne sono innamorata tant’e’ che ogni volta che vedo che sta per finire ..vado subito in profumeria a comprare la boccetta piu’ grande. C’e’ stato un periodo in cui usavo Princess di Vera Wang e mio ragazzo di punto in bianco mi regala light blue perche’ pensava che lo avessi finito! Dolcissimoooo ahah

  80. Ciao Clio, a questi studi credo molto poco… Il mio lato scettico prevale su tutto, in certi casi. 😉
    Io principalmente amo il profumo di pulito sulla pelle e quello fresco di detersivo e ammorbidente sui vestiti, riguardo i profumi io sono affezionata a Bellissima di Blumarine, giusto una spruzzata leggera, non amo i profumi invadenti che lasciano scie persistenti. Ultimamente faccio fatica a trovarlo e lo alterno ad uno che mi hanno regalato: Miss Dior Blooming Bouquet, che trovo molto fresco e leggero. Buon pomeriggio 🙂 un bacio a tutte!

  81. Al momento il mio profumo preferito è quello della nuova linea dell’Erbolario “Regine dei Prati”, fresco e delicato. Proprio oggi invece ho buttato nella pattumiera un vecchio profumo di mia mamma che proprio non sopporto: Pino Silvestre!

  82. Prima osservazione: ma chi le paga, queste ricerche?!?!? No perché. ..vabbe. parliamone.
    comunque detesto i profumi invadenti, pieni, eccessivi, che siano addosso alle persone o in un ambiente. Per questo non amo incensi o simili: coprono tutto e lo rendono piatto, universale.
    Per quel che mi riguarda, lo uso con moderazione, il mio antichissimo ma adoratissimo musk di alyssa ashley. Mi accompagna da anni, credo non mi abbia stufata proprio perché lo uso sporadicamente. Amo molto anche acqua di Gio, ma ancora nessun’anima buona me l ha regalato!
    Non so se un profumo può essere così influente come dice questa ricerca però. ..mi sembra eccessivo.

  83. un odore terrificante é quello che esce dai negizi benetton…non so se sia lo stesso in tutti i negozi di italia, ma é fortissimo e pungente…non capiso perché ne usino cosí tanto…non certo per attirare, a me é capito di non entrare nel negozio proprio perché non avevo voglia di tormentare il mio naso!!!

  84. Pensa come viaggia la mente umana: ho associato samsara a samara di the ring (era the ring?), ed ho subito provato una sensazione spiacevole!!! Ahahah

  85. Io mi sono resa conto di essere veramente “attratta” dal profumo di una persona; penso sia una delle prime cose che percepisco quando conosco qualcuno. In linea di massima mi trovo ad apprezzare i profumi floreali, in estate, e speziati in inverno.. Ma sopra ogni cosa i profumi da uomo.. Secondo me sanno proprio di pulito/fresco!
    Ricordo, qualche anno fa, avrò avuto 15 anni, di aver conosciuto ad una festa un ragazzo che era esattamente l’opposto del genere di persona che frequento di solito.. Ho passato la serata a chiacchierare con lui perché il suo profumo mi aveva “creato dipendenza”! Era come se quella fragranza fosse in grado di risvegliare delle aree del mio cervello legate ai ricordi felici.. Quindi si, da quella volta ho capito quanto, per me, il profumo faccia la differenza!

  86. Io penso che l olfatto sia il senso che più ci porta un ricordo alla mente. . X esempio c è un profumo,di cui non so il nome,che appena lo sento mi ricorda la mia maestra delle elementari!
    X il resto non sono 1appassionata di profumi e detesto coloro che si versano la boccetta intera!
    Un bacio

  87. Io non posso fare a meno del profumo, se per puro caso dovessi dimenticarlo prima di uscire mi sentirei “incompleta”!
    Amo sentirlo anche sugli uomini, però basta che non sia eccessivo e troppo forte!
    Quindi secondo me il profumo riesce ad influenzare la visione percettiva di una persona 😀
    I miei profumi preferiti sono: Flora Gucci, Dolce&Gabbana The One e il Dior Dolce Vita *__*

  88. ehehehehe no, figurati!!! ce ne sono tante di persone ancora affezionate a questo profumo storico!!

  89. oddio….lo ricordo quel film… tra i più angoscianti che abbia visto! ho ancora il ricordo di quella bambina tremenda, con i capelli lunghi, neri….ok, pensiamo ad altro!!! ahahahah

  90. ma ccciao BELLISSIMAAA! dai dai, voglio leggere la tua descrizione del fritto misto!! giusto per sbavare un po’, visto che ho lo stomachino in subbuglio e non posso mangiare schifezze (bbbbbuone!!!)… povera Esterina…
    io sono da profumi dolci, ma anche speziati, ok, vado a sentirlo in profumeria! ti penserò!
    kisssssssss

  91. ohh, mi fai sognare solo a leggendo le tue parole…. mi sa che sono orientale dentro! che bello poter visitare quei paesi!! ho vari libri che ne parlano e LI ADORO, li rileggo proprio per poter viaggiare con la fantasia!
    hai proprio ragione: un profumo è un mondo!!! anche perché il mondo lo creiamo noi attorno al profumo, oltre ad averne uno suo…
    ufffaaaaa, voglio andare in mediorienteeeeee!!!!
    buona serata, insieme al tuo splendido bimbino!

  92. Ho una sorella che vende profumi di tutto il mondo, non quelli commerciali come i brand da te elencati ma cose più di nicchia. Per me il profumo è importante, lo metto una volta al giorno e mi fa sentire più sicura di me e più interessante. Purtroppo non riesco più ad apprezzare i vari “D&G o Tommy” o altre marche perché ho scoperto che contengono tanto tanto alcool rispetto a quelli che ho imparato ad apprezzare. Un profumo costoso ma di qualità elevata che amo è Not a perfume di Juliette Has A Gun. Provare per credere 😉 un bacione

  93. Ben detto, è tutta questione del ph della pelle di ciascuno ma cosa sarebbe il mondo femminile senza una leggera spruzzata del profumo che più ci piace? 😉

  94. secondo me si è innamorato della ragazza che rendeva quel profumo qualcosa di meraviglioso ed inebriante!! 😉 ahi, l’amorrr!
    bacioooo!!!

  95. Provalo Ester, se ti piace non lo molli più.
    Altrimenti puoi ripiegare sull’ eau de bombolon, che fa sempre la sua porc figur eheheh 😉
    Un bacione!

  96. Ciao Clio 🙂 , io sento tantissimo i profumi, da sempre. Ho un vero e proprio problema a frequentare gente che indossa un profumo che odio. Pensa che c’era una ragazza che non sopportavo ma aveva un profumo talmente buono che cercavo la sua compagnia pur di poterlo sentire!!! Da diversi anni uso ogni giorno Alien, di Thierry Mugler e lo trovo meraviglioso! A tanta gente piace moltissimo, ad altri poco (ma è più difficile), però secondo me dipende molto dai gusti personali.. in fondo scegliamo un profumo in base a ciò che piace a noi quindi diventa parte della nostra personalità! Chi ha gusti differenti non è la persona giusta per noi! E poi l’olfatto è il senso più potente di tutti nel risvegliare i ricordi ( non so se qualcuno conosce la storia delle petite madeleine di Proust, che ne sentiva l’odore e il sapore e ricordava la sua infanzia!).. sai che bello essere ricordati per un profumo sentito nell’aria?! Magari un’altra donna che lo usa nella mente di qualcuno risveglia il nostro ricordo! 🙂 Mi piace pensare che sia romantico (e anche un po’ perseguitante :P)… Il profumo che odio di più nel mondo è Opium di Yves Saint Laurent, proprio potrei morire se qualcuno che mi parla lo indossa! Per me puzza terribilmente! (e anche il famigerato Chanel N°5!)

  97. Io sono sempre più convinta che in una mia vita passata fossi un cane. Molti mi chiamano ”naso” vista la spiccata sensibilità agli odori che a volte è una gioia ma altre è un supplizio soprattutto con il caldo e certe ascelle! cmq personalmente ho sempre trovato molto elegante e intelligente un profumo delicato o la scelta di un’acqua profumata al cosiddetto bagno nel profumo proprio x evitare a chi ci è intorno di venire ammorbato da quell’odore o sgradito oppure anche se piacevole xò eccessivo! si sa il troppo stroppia e il nostro povero naso merita di non essere stordito ma stuzzicato!

  98. Posso uscire senza rossetto e con le occhiaie ma non faccio a meno del profumo! Il mio preferito e’ Cashmere di Chopard!

  99. ‘L’amore non è nel cuore, ma è riconoscersi dall’odore’ (Eugenio Finardi, non è nel cuore). Che post affascinante, grazie Clio! Sapevo già che l’olfatto è il nostro senso più potente, capace di rievocare ricordi vividi e di guidarci a livello inconscio. Questo studio è secondo me perfettamente plausibile. I ‘buoni’ odori ci trasmettono un senso di benessere e ci attraggono, ma quello che ci piace è assolutamente soggettivo. Io non sopporto i profumi su di me in nessun caso e su gli altri se sono troppo forti e invadenti, meglio l’odore di pulito e di bucato (ma perché quando lo faccio io non è mai profumato come quello della mamma?!?!)

  100. Io adoro osare anche con i profumi..ne ho diversi e ogni giorno “indosso” quello che rispecchia il mio umore. Il mio preferito é in assoluto Alien di Thierry Mugler e quello che davvero non sopporto é Pink Sugar di Aquolina, mi fa davvero puzza!! Lo tollero sulle adolescenti ma sentire quell odore su delle donne me le fa davvero vedede trascurate e..puzzolenti!!

  101. io cerco di usare sempre lo stesso profumo perché credo che questo identifichi una persona..a me capita di sentire un profumo e di ricordarmi di persone che non vedo e non sento da anni, oppure sento un odore e mi ricordo di un giorno particolare..adoro i profumi e gli odori..
    comunque d’estate da un paio d’anni utilizzo Figuier Eden di Armani Prive che adoro e amo anche se è parecchio costoso..d’inverno invece uso Hypnotic Poison di Dior (rigorosamente la vecchia versione)..è un po (tanto) inflazionato pero mi piace e lo uso da quando avevo 15 anni e penso che mi identifichi abbastanza..

  102. Io sono una di quelle che sviene 5 metei prima di arrivare davanti alla porta di Abercrombie. Pesantissimo profumo! Non so come fanno i commessi

  103. Io non sono influenzata dagli odori in quanto non li sento… Per la precisione il mio naso funziona quando gli pare e piace… ma è più i momenti in cui non funziona che quelli in cui funziona….
    Sinceramente non mi pongo il problema di capire da che cosa questo dipende… Sto bene come sto…. Sono convinta che i vari sensi, perchè funzionino al meglio, debbano essere allenati. E io l’odorato non l’ho mai allenato…. Essendo miope ho finito per affinare l’udito…

  104. Grazie cara!! Anche a te!!! Il bimbo l’ho appena cappottato a nanna!!! Ora mi godo il mio delizioso maritino :D!

  105. Poco e in occasioni speciali e sempre il classico j’adore, solo al mio matrimonio ho utilizzato un altro profumo Coco mademoiselle di Chanel, era quello di mia madre che era scomparsa poco tempo prima e averlo addosso è stato come sentirla più vicina…quindi si un po’ ci influenza se va a toccare le corde dei ricordi…Ciao Clioooooo!!!!

  106. Partiamo dal presupposto che il mio moroso odia i profumi, ma roba che se mi spruzzo anche poco poco di qualcosa che non gli piace lamenta forti mal di testa e arriva a guidare con i finestrini del tutto abbassati anche in inverno… Detto questo, questo inverno mi sono innamorata di un profumo non proprio recente che è “Blu” di Bulgari, che ho usato ma in piccole dosi essendo appunto molto forte e non amando che i maglioni si impregnassero troppo. Arrivando il caldo ho sentito il “peso” di questo profumo: per fortuna mi hanno regalato un campioncino di Fan di Fendi Eau Fraiche, molto leggero essendo agli agrumi e al the verde, e ieri l’ho comprato (stranamente questo il moroso lo sopporta, ma senza esagerare). Certo, questi però sono i primi due profumi “seri” che compro dopo tipo 10 anni che mi ero fatta regalare Ck One (ne andavo matta da 20enne), altrimenti mi compro quelli stile Erbolario. Però in effetti mettere il profumo mi fa sentire come se mi fossi truccata 🙂

  107. Hai ragione!! Anche io cerco di utilizzare sempre lo stesso profumo! É verissimo anche a me accade di sentire un profumo e associarlo ad una persona!:-) io utilizzo di solito moschino e mi piace molto come fragranza!;-)

  108. Io adoro i profumi alla vaniglia o che la contengono, mentre mi si chiude proprio il naso al solo sentore di lavanda!
    Ora sto usando il profumo Verveine de L’occitane, poi credo che userò il profumo della Revlon Charlie pink che mi è stato regalato tempo fa…poi va bè ho anche qualche campioncino da smaltire 😀

  109. il profumo è un grande motore ormonale ,attraverso gli ormoni si stimolano i pensieri. Personalmente i profumi sono sempre stati grande motivo di ricordo e scatenarsi di sensazioni. Ad esempio fino a qualche tempo fa il Dolce e gabbana uomo mi faceva svenire solo a sentirlo da lontano….ce l’aveva un mio uomo di vecchia data…un super manzo….madonna mia! ora lo sento e mi fa solo ribrezzo….AH come cambiano i tempi!!!! ciao ragazze! besoooo

  110. Nulla può come un profumo evocare situazioni momenti persone . io li adoro mai senza. sarei nuda .più ricercati e particolari sono più mi piacciono. riminiscemce molecule lutens l Artisan questi ovviamente per me sono profumi.

  111. Tendenzialmente mi dà fastidio riuscire a sentire il profumo che una persona indossa anche a distanza. Il profumo dev’essere qualcosa di delicato e personale, che si sente solo quando si è particolarmente vicini a una persona. Le scie di profumo, soprattutto se si tratta di fragranze dolci o stucchevoli, le trovo rivoltanti e piuttosto volgari.
    Quando invece sono vicino a qualcuno e mi arrivano note leggere del suo profumo è tutta un’altra cosa, molto piacevole. Non sottovaluto però nemmeno l’odore naturale del corpo (non intendo sudore o simili) che è diverso per ciascuno di noi e che spesso viene coperto e sopraffatto da fragranze chimiche.

  112. Ecco, tu non esci senza matita per sopracciglia e io non esco senza profumo…. E mi piace testarli come tu testi i trucchi! Da lì al condizionare le menti non credo; ovvio che fra una persona che puzza e una che profuma è meglio la seconda!

  113. premettendo che sono molto giovane, uso raramente il profumo. Credo che non serva (tante persone mi dicono che ho un buon profumo naturale) e quando lo metto ne spruzzo pohissimo perchè odio l’effetto di profumo forte.
    Credo che lo studio sia davvero appropiato, ma anche quello che proponi tu, Clio, è interessante, nella mia esperienza personale sono portata a vedere ‘meglio’ persone che hanno un odore gradevole e leggero, tendo a essere prevenuta verso chi puzza (orrore ma non si lava?!) o chi mette troppo profumo (ma che siamo a parigi nel 1700?!)

  114. Eheheh io ho un problema: non sento gli odori! Mai sentiti. Quindi se uno puzza o profuma non lo sento =(
    Infatti personalmente mi metto un pò profumo,il mio ex spesso si infastidiva,ma io non sentendolo me ne metto parecchio perchè comunque non voglio puzzare XD
    Poi vabbè,dopo un pò svanisce..però non me lo faccio mai mancare..

  115. sono convinta che i profumi ci influenzino molto nella nostra quotidianità..ci riportano indietro nel tempo e ci fanno rivivere alcuni momenti se ne sentiamo nell’aria di simili al passato.. mi sono accorta poi che influenza anche le nostre scelte..una volta in un negozio c’era un profumo buonissimo e mi sentivo automaticamente più invogliata a comprare.. allo stesso tempo come dici tu siamo un po’ influenzati dalle nostre emozioni..il mio ragazzo spesso mi dice che sono profumatissima anche se non mi sono spruzzata nessun profumo 😉

  116. Penso che l’essere pulite e profumate ci faccia sentire meglio, e questo si rifletta anche sul nostro modo di fare, facendoci sembrare più sicure di noi stesse,
    Adoro i profumi!
    E cambio molto spesso, in base alla stagione e l’umore..
    Tra i miei preferiti di sempre ci sono
    Escalé a Portofino di Dior, molto fresco ed agrumato è quello che sto usando di più in questo periodo
    Infusion d’iris di Prada, è la terza volta che lo ricompro.. forse uno dei miei preferiti in assoluto
    Insolence di Guerlaine, è fresco e sa di violetta
    Kelly calesh di Hermes, lo adoro in inverno
    Jadore di Dior, lo ho adorato è stato il MIO profumo per tanti anni
    Mi ispira molto il terracotta di Guerlaine, ma ho sentito che è diventato introvabile, bah vedremo, sto diventando un cane da tartufi per trovare l’introvabile ultimamente…

    Adoro anche Allure di Chanel, è quello che regalo a mia mamma da anni, perché secondo me sa proprio di mamma
    Tra le fragranze maschili che più mi piacciono ci sono:
    Terre d’Hermes, è quello che ricompro da anni a mio padre gli piace, se lo mette senza battere ciglio
    Farenaith di Dior (?) Questo gli piace meno dice che sa di radicchio… il bello è che lo disse anche ad una commessa in una profumeria, che figura…

    L’acqua di colonia alla lavanda dell’atinson mi ricorda tanto le mie nonnine che non ci sono più, tutte le volte che sento questo profumo ho una stretta al cuore.

  117. Il mio primo, unico profumo “serio”, il vero grande amore della mia vita è Flower di Kenzo. Equilibrato, fresco, dolce il giusto, assolutamente perfetto. Poi ci sono quelli più stravaganti, da Alien di Therry Mugler a quel capolavoro olfattivo che è Un Jardin Après La Mousson di Hermes…ma questi me li posso solo sognare per ora!XD
    Si tende a parlare di profumi riferendosi solo alle donne… Ma sono l’unica a dare dieci punti in più a un uomo che profuma di acqua di Colonia??

  118. Capisco. Oltre a dover strizzare gli occhi per vedere nel buio, urlare per sovrastare la musica tamarra, mi sono dovuta pure subire un trauma olfattivo. Una volta basta e avanza, anzi, è pure troppo.

  119. AHAHAHA avevo già capito prima di leggere il post! ahahahahah oramai siamo troppo in sincro…cmq quella neanche se la affogassi (nel senso proprio letterare del termine) in una buatta di Chanel mi sembrerebbe bella, Kermit era e sempre sarà.

  120. Ma perché, ne vogliamo parlare dell’orrendo profumo che si sente da Mango? Non è nemmeno orrendo,
    sarebbe dire poco…è proprio imbarazzante!

  121. Che professoroni! ci voleva tanto a capire che se uno puzza di carogna non ti inspira? vabbè, a me piacciono i profumi, ma rientro nella categoria degli ipersensibili, forse perchè ho un olfatto talmente sviluppato che i setter irlandesi non mi possono portare manco l’osso di orecchie di maiale…in profumeria resisto al masssimo 10 minuti poi mal di testa…da questo punto di vista direi che le persone le giudico molto in base al loro odore. E poi devo dire che niente mi riporta alla memoria dei ricordi come un odore!

  122. Mettici pure che quando ho chiesto alla commessa una 42 mi ha detto “ne teniamo veramente pochissime, di solito abbiamo dalla 40 in giù” guardandomi come si guarda una cacca sul marciapiede….. Ciao,non mi vedi più.

  123. Su di me il profumo sparisce subito…quindi amen!(lo metto comunque però! ;P) invece mi chiedo…conosco due uomini che alla bella età di oltre 32 anni NON USANO MAI IL DEODORANTE! Vogliamo parlarne????!!!Capisco da ragazzino, che hai la crescita ormonale, non te ne accorgi, non sei informato…ma adulto???!!!e d’estate???passi che sei abituato e non senti l’odore, ma solo la pubblicità o il fatto che tutti lo usino non te lo fa venire in mente??

  124. è vero è fortissimo!!Sembra un profumo da uomo, e una volta mi ricordo che avevo comprato una camicia e finchè non l’ho lavata è rimasto quell’odore§!

  125. Non lo so.. io penso perchè gli odori sono importanti. Per esempio non ti capita di associare a dei momenti dei particolari odori? Per esempio per me l’estate è odore di gelsomino, casa è odore di ragù, l’inverno è odore di castagne arrosto.. lo stesso credo valga con le persone… la mia mamma è odore di crema idratante qualunque esso sia 😉

  126. Ciao ragazze!!! A me i profumi piacciono parecchio, soprattutto perché penso abbiano un potere incredibile, quello di riportare istantaneamente un ricordo alla memoria! E in questo senso, qualche giorno fa mi è successa una cosa curiosa. Ho visto che in TV girava lo spot dello shampoo head&shoulders, che usavo da piccola e che ora hanno rifatto. Sono corsa al supermercato perché volevo riprovarlo, per fare un tuffo nel passato… Ma una volta lì, l ho odorato e… non aveva più il profumo di quand’ero piccola!!! Mossa sbagliata, cari produttori, per questo difettuccio, poi non l’ho comprato!

  127. beh meglio i profumi che forti puzze ovvio,a volte ne sento così forti sui bus di città(To) che devo scendere altrimenti mi viene da pardon da vomitare i mei gusti cambiano,non ho un profumo preferito perchè mi piace cambiare mi fanno innervosire quelli che durano poco..per anche certi negozi con musica molto alta da fuori non mi fanno entare mi viene il mal di testa come kiko per esempio..

  128. Post interessante, anche se i profumi e gli odori sono estremamente soggettivi: quello che per me è un profumo fantastico per un altro può essere tremendo… in tal caso che succede? e poi dipende dall’intensità del profumo: settimana scorsa in profumeria mi hanno spruzzato un profumo sulla borsina e avrei volentieri strangolato la commessa, perché non lo volevo ed era troppo forte!
    Il mio profumo naturale preferito è senza dubbio la lavanda, mentre in generale i profumi che compro sono per lo più freschi e fruttati 🙂 mentre non amo quelli caldi

  129. che odio quando fanno così! se rifanno un prodotto che avevano tolto dal commercio dovrebbero mantenere le caratteristiche base, come il profumo! è una componente importante, nemmeno imo l’avrei preso.. hai fatto bene!

  130. Interessantissimo post, che dire per me l’odore è un fattore essenziale, pensiamo solo a quanto siano meno appetibili i cibi quando siamo raffreddate e nn possiamo “assaporarne il profumo”, per nn parlare di come sia bello indossare qualcosa di appena lavato che ha il classico odore di bucato, per me gli odori possono trasmettere moltissimo!!

  131. Ragazze io da quando sono incinta non sopporto più nessun tipo di odore! Da quelli per i quali impazzivo d’amore a quelli forti che sopportavo con pazienza! E’ una tragedia, mi devo tappare il naso anche quando mi lavo le mani col sapone miele e pesca che adoravo ahahahah

  132. Adoro i profumi e raramente ricompro lo stesso perchè mi piace cambiare e provare nuove fragranze. Non metto mai profumi troppo forti; mi piacciono quelli delicati, ma il cui profumo dura e non scompara dopo mezz’ora ahah.
    Proprio ieri ho comprato il profumo della Guerlain “la petite robe noire” quello con il vestitino nero con la forma “a cuore” sul seno. Mi piace molto perchè è delicato, ma allo stesso tempo si “sente”. Davvero curioso questo studio! Grazie per la news Clio!! Un bacioneeee :**

  133. So che non c’entra una cippa col profumo o il makeup ma vogliamo parlare del Winner Taco?? Che senso ha rilanciarlo sul mercato dopo le insistenti richieste completamente cambiato (in peggio? )

  134. ahahah io sono arrivata solo alla scena in cui lei è chiusa nell’armadio….ancora incubi dopo anni!

  135. hai fatto bene a nominare il winner taco: io non ho avuto l’onore ma dei miei amici l’hanno assaggiato e sono rimasti DELUSISSIMI. ci hanno illusi di darci lo stesso prodotto e invece non è così. dovrebbero smetterla di ingannarci >.<

  136. Adoro il profumo, e concordo con gli studenti della bocconi quando dicono che i profumi possono portare a galla ricordi.
    In particolare, mio papà utilizza un profumo di Calvin Klein che adoro, e siccome io sono molto molto legata a mio papà mi rendo conto di essere meglio disposta verso i ragazzi che portano questo profumo.
    Mia nonna portava sempre Chanel nr.5 e quando lo sento su qualcuno mi viene un senso di nostalgia assurdo!

    Comunque, io ho due tipi di profumi che amo. Quelli dolci, non ci posso fare a meno, e in questa categoria Hypnotic Poison di Dior, lo adoro; poi ci sono quelli “fiorati”, delicati, che sanno di estate, e il mio preferito in assoluto è Eleganza di Ferragamo.
    I profumi che proprio non posso sopportare sono quelli molto fruttati, che hanno essenza di Cocomero…oppure quelli che, per il mio naso “sanno di vecchio” HAAHAHA

    bellissimo post, un bacio!

  137. Mia madre mi racconta sempre che dopo la gravidanza ha perso proprio la percezione verso alcuni odori o sapori…ad esempio l’odore e il sapore dello zafferano non lo sente per niente, come quello di alcuni fiori, che prima sentiva!
    Ma dopo, se ti profumano le mani, come fai? Sei nauseata tutto il giorno? ehehe

  138. Ma sai che mi fai venire in mente mia zia? Lei indossa il profumo, perché le piace molto, ma ha un olfatto davvero sensibile. Non solo sente il profumo da MOLTO lontano, ma sente anche le varie sfumature, assurdo!
    Anche lei in profumeria dopo un po’ non ce la fa…deve essere davvero fastidioso!

  139. Io ci credo abbastanza perche quando mi capita di sentire un buon profumo quando passa una persona spesso penso che sia una persona curata mentre se uno puzza già lo vedo sotto un altro punto di vista

  140. chanel chance eau fraiche!!! il mio ultimo acquisto! è STUPENDO! lo adoro! io amo i profumi frizzanti ma allo stesso tempo non aggressivi! floreale e leggermente agrumato! odio invece l’ hypnotic poison della dior… un profumo peggiore non avevo mai sentito! assolutamente pesante, neanche fossi una vecchia megera!
    riguardo la teoria mi sembra “abbastanza fondata”… se ne sentono in giro di ricerche scientifiche ben più assurde!

  141. Anche a me capita. E non appena sento un certo profumo mi ricorda sempre qualcuno o qualcosa. E’ una sensazione stupenda 🙂

  142. Ciao Esterinaa 🙂
    Ahaha ma io mi sento come nuda se esco di casa senza profumo. Non riesco a stare tranquilla, ahah 🙂
    Mmm io ho Jean Paul Gaultier, è buonissimo! Anche J’adore è buonissimo, ho pure quello (che in realtà è di mia madre ma ormai i suoi profumi sono anche i miei profumi ahahha).
    Un bacioneeee 🙂

  143. Mmm guarda io ti dico che quando me lo metto me lo spruzzo sul corpo e sui vestiti tipo 4-5 volte (come del resto faccio con gli altri profumi dato che mi piace lasciare una scia di profumo ovunque ahah). Comunque basta che ne spruzzi 1-2 volte una sul collo e una sui vestiti e fidati non rimane troppo forte 😉
    Prego, un bacionee 🙂

  144. Mmm buono il Light Blue! Miracle è uno dei pochi profumi al mondo che il mio naso non ha sniffato ahah lo proverò di sicuro 🙂

  145. eheheheh io lo metto pure prima di andare a dormire… no, vabbé siamo da ricovero! ahahahaha scheeeerzo!
    ti capisco perfettamente!
    bella la cosa di te e tua mamma! invece per noi era il contrario: io li compravo e lei li “adottava”!!! in compenso, io prendevo le sue scarpe! eh, quanto mi mancano queste piccole cose, la mia mammina… mi manca tantissimo..
    buona serata bella!!

  146. Anche a me piace tanto!
    Infatti al babbo lo compro sempre io!
    In genere lo alterno con terre d’hermes, jazz di YSL e appunto fahrenheit..
    A lui va bene tutto!
    Pensa che quando ero ragazzina mi ero fissata con Organza di Givenchy, lo avevo lasciato in bagno dopo una doccia, ebbene sì era spruzzato pure quello! Poi, però mi disse, il profumo nuovo che mi hai preso mica mi piace tanto, sai… un po dolcino!

  147. Figurati,non ti devi mica scusare!
    Comunque stranamente sì! E direi anche per fortuna,sennò non mangerei e sarei magra ahahaha
    Però,la vita non avrebbe gusto,letteralmente XD
    E’ una cosa esclusiva dell’olfatto..

  148. si guarda è abbastanza un delirio, sopratutto quando ti salutano le vecchiette con profumi scadenti o uomini con quei deodoranti muschiati da quattro soldi… il profumo mi rimane addosso per ore!

  149. Nulla di nuovo. Siamo animali anche noi e, come tali, giudichiamo anche in base all’odore! E’ un nostro istinto! Pensate anche a quanto vi piace l’odore dell’uomo che amate, per me personalmente è quasi una droga 😀 e non parlo di profumo, ma dell’odore della pelle! Io mi sono resa conto di dargli molta importanza quando si tratta di relazioni!! E comunque Se una persona è pulita non serve riempirsi di profumo perchè già la nostra pelle ha un buon odore! Poi magari per qualche occasione o per la sera ci sta una spruzzatina per dare un tocco in più!! 🙂 io ho Chanel chance eau tendre! Buonissimo. O Primaverde dell’Erbolario <3

  150. Ahahaha davvero? Pensavo di essere l’unica pazza a farlo hahah 😀
    Buona serata anche a te bella 🙂

  151. Non sopporto l’odore del fumo, ma nemmeno la puzza di sudore, soprattutto se incontri qualcuno di prima mattina e ha già l’ascella incriminata! Datevi il deodorante per favore! Io comunque adoro Il profumo Chloe, ma costa davvero tanto… Un bacio

  152. Non ci credoo HAHAHAHAHA Regalagli hypnotic poison di Dior, diventa un cupcake! 😉
    C’è un collega di mia madre che si mette i profumi da uomo ma, nonostante non lavori nel campo, sa tutto di tutto dei profumi da donna…mi consiglia sempre hahaha

  153. Ovviamente, il mio organza lo tolsi subito dal bagno e lo riportai nella mia cameretta…per farti capire che a lui va bene tutto, e non conosce per niente i profumi, quello che trova in bagno nella sua parte di scaffale si spruzza!
    Quindi per me è semplice regalargli un buon profumo, vado a gusto mio!
    Adesso ne ho annusato uno di Occitane che non mi sembra niente male,ha la confezione nocciola e le scritte blu, mi sa che sarà uno dei prossimi regali!

  154. Caspita non pensavo esistesse una cosa del genere!! Bè, dato che puoi sentire bene i sapori non sei stata troppo sfortunata.. ti risparmi le puzze di ascella in metro la mattina ahaha… io per esempio quando ho il naso chiuso non sento nessun sapore… e purtroppo ho perennemente il naso chiuso!

  155. Adoro i profumi e credo che l’olfatto sia uno di quei sensi che dovremmo riscoprire e rivalutare.
    Ogni persona che conosco, ogni ricordo che ho sono legati ad un particolare profumo: il caffè macinato fresco nella dispensa di mia mamma, il profumo di pulito di mio papà, un misto di sentori legnosi del mio amore e Hypnotic Poison di mia sorella!
    Concordo sulle diverse percezioni che si possono avere delle persone in base ai profumi che indossano: ci sono alcuni profumi, particolarmente dolciastri o talcati e muschiati che mi piacciono ma che ho sempre collegato a persone di una certa età.
    Mi piace moltissimo cambiare profumo in base al mio umore o alla stagione: freschi d’estate e più dolci d’inverno ma sempre con note fiorite, perché per me il profumo deve ricordare i fiori!
    In estate, però, ne uso di meno perché con il caldo trovo che i profumi possano avere degli strani effetti! Detto questo, è bene ricordare che il profumo non va usato come nelle corti del ‘700 per coprire certe puzze tremende (che poi provate a mescolare anche Chanel sull’afrore del sudore e vedrete che combinazione letale risulterà!XD): acqua e sapone sono indispensabili per tutti, soprattutto d’estate! XD

  156. Sinceramente sono molto attratta dai profumi che utilizzano le persone, sia uomini che donne, non so una persona profumata mi da la sensazione di una persona curata, delicata, mi da un senso di rilassatezza, ovviamente il profumo non deve essere troppo forte o fastidioso. Io amo improfumarmi, ovviamente non eccessivamente perché altrimenti rischio di farmi venire il mal di testa ahaha ultimamente sto usando narciso rodriguez e devo dire che mi piace molto 😉 BAciooo *

  157. Per esempio quando mi metto la crema mani, lo faccio prima di dormire e tengo le mani lontane dal naso, oppure la crema viso la metto quasi senza respirare e poi mi ci spruzzo subito sopra l’acqua di rose che è un odore che ancora tollero ahahah è difficile trovare cose inodori in commercio, però spero che mi passi, non vorrei fare come tua madre che ha perso la sensibilità verso alcuni profumi, magari mi passa più in là! 😀

  158. La penso come te!
    Ma purtroppo Armani ha tolto da qualche anno il mio profumo al 100%, ero e sono disperata, ho scritto anche una mail ma la loro risposta è stata solo “questione di marketing”… uffaaaa non possono togliere profumi dal commercio così, noi ci affezioniamo :'(

  159. Io non lo uso perché sono allergica preferisco acque profumate perché sono più delicate in particolare quelle di Kenzo! Ciao Clio 😀

  160. Ciao Clio !!!!!!!!! Mi ha piaciuto moltissimo il post!!! Sono una fan dil eau di toilette perché odore persisti meglio….avete entrato in Hotel Barcelo nella Spagna,? Avete un odore che mi ha fatto chiedere la comessa e lei mi ha detto che gli clienti sempre chiedere per lo¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡ per questa ragione ho cercato un profumo per ricordare questa vacanza e ho trovato uno cercano ma no iquale, e un Loewe si chiama Quizás quizás quizás Pasión. Penso che mi odore favorito sono rose e gelsomini. Penso da sempre che il odore di uomo e molto importante e si non sono attrata dopo non sono attrata haha. Mi piace il eau di toilette da uomo ma alcuni mi dispiaciono moltissimo….per donna mi piaciono Bvlgari Clear e Swarovski Miss Aura anche 🙂 Baci !!!!!!!!

  161. A me piacciono i profumi forti, quasi maschili. Ma ultimamente sto utilizzando delle fragranze naturali come il profumo lust di lush al gelsomino. Una goduria *_*

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here