Per gli occhi ho selezionato la palette super-economica della Mua, tutta sui toni del beige e del marrone; sapete che non ho ancora trovato palette economiche che mi soddisfino del tutto, anche perché in genere sono un po’ polverose e di solito mancano gli ombretti opachi, ma questa è carina e versatile. Indispensabile una matita nera per uno sguardo sexy e felino, qui ho scelto il Wjcon Long Lasting Eyeliner perché scrive tantissimo e dura a lungo nella rima interna dell’occhio; non potrei vivere anche senza una matita marrone, per dare definizione in modo più soft. Questa è della Avon e mi piace perché non è troppo scura. Ho scelto anche un eyeliner per le amanti dei look retrò; questo della Maybelline è in gel ed è davvero valido, alla pari dei cugini più costosi e blasonati. Importantissimo il primer occhi, per far sì che il trucco duri tutto il giorno; questo è della Kiko e fa il suo dovere, non mi posso lamentare. Il mascara che ho selezionato è della Essence, il Lash Mania Reloaded, per un bell’effetto ciglia finte. Per definire le sopracciglia c’è il kit della Essence, composto da due ombretti, pennellino e tre stencil per la forma; lo utilizzo con il primer occhi, almeno il colore resiste più a lungo… sapete, non posso rischiare di trovarmi senza sopracciglia a metà giornata hehe!

Schermata 2014-07-20 alle 12.44.35
Essence Eyebrow Stylist Set 01, Mua Heaven and Earth Palette, matita nera Wjcon Lon Lasting Eyeliner 01, matita marrone Avon GLimmerstick in Cosmic Brown, eyeliner in gel Maybelline Eye Studio in Blackest Black, primer Kiko Eye Base, mascara Essence Lash Mania Reloaded

Sulle labbra ho scelto il mio adorato rossetto I’m Pupa n.407, un fucsia stupendo e super-intenso; lo abbino a tantissimi look e in questa stagione mi fa impazzire, anche perché quando se ne va lascia un velo di tinta. Come lucidalabbra consiglio il Glossissimo di Deborah in questo bel rosa caramella, per un effetto “specchio” davvero sensazionale!

Schermata 2014-07-20 alle 12.40.56
I’m Pupa n.407, Glossissimo Deborah 06

Ebbene sì ragazze, nonostante io ami sperimentare e testare nuovi prodotti, credo che questi siano più che sufficienti per la vita di tutti i giorni. Certo, mancano i colori: rossetti, gloss, ombretti, eyeliner e matite andrebbero declinati in varie tonalità, ma entreremmo già nel campo del superfluo, mentre in questo post mi voglio limitare allo stretto necessario!



Ragazze, cosa ne dite delle mie scelte? Che prodotti aggiungereste o togliereste? Quali non possono mancare secondo voi in questa fascia di prezzo? Ci vediamo domani con la trousse costosa!

310 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutte. In realtà io, Clio, ho molti meno prodotti. Perché ho una bb cream Garnier che uso raramente perché con i fondotinta o bb cream mi sento il viso soffocare e mi scoccia tanto essere truccata con la base x via che ho paura di sporcarmi le magliette. Poi ho un mascara Pupa Vamp, perle di terra solare di Avon, anche queste usate ogni tanto, e poi due rossetti Kate Moss di Rimmel, e poi varie cialde di ombretti di Pupa Vamp. Ho poche cose perché ho piacere a truccarmi, ma lo faccio raramente. Tipo ieri sera sono uscita senza trucco, fregandomene di tutti. Beh ragazze, vi lascio una bellissima giornata! Un bacione!

  2. Ciao Clio, non so se magari l’hai già detto e me lo sono perso, ma il correttore Istant age rewind della Maybeline è uscito anche in Italia? Io sono riuscita a trovare soltanto il fondotinta di quella linea e anche sul loro sito non mi compare tra i risultati…

  3. Al di la del prezzo credo ci siano prodotti di fascia media assolutamente promossi, come il primer occhi della kiko, o una matita sempre della kiko che per me è un must, marrone ramato molto rossastro. A quest’ultima non rinuncio nonostante poi io abbondi in prodotti di fascia alta!!! Bonjourrrrrr

  4. concordo pienamente con questo post, Clio. In effetti io sono piena di trucchi, ne ho davvero troppi e tra i tuoi “indispensabili” ne ho trovati altri che mi mancherebbero……. ma cercherò di resistere e non entrare in profumeria! A me succede la stessa cosa con i libri, non riesco a fare a meno di comperarne a valigie, e ho una libreria fornitissima ma aihmè ancora quasi intonsa, perché pur leggendo tanto non ho tempo di stare al passo. Con gli e-book la spesa si è un po’ ridotta ma non più di tanto… In questi ultimi tempi ho riscoperto la biblioteca, perché gestendo un bookblog davvero non ci sarei stata dentro con le spese, altrimenti! 😉
    Servirebbe una soluzione free anche per il make up o cmq qualcosa per risparmiare… tipo delle mini-mini palette colorate ma con cialde piccolissime, visto che cmq non arrivo mai alla fine di nessuna. Dei mini rossetti, magari. Tipo quelli che regala Sephora per il compleanno (sono 4 gloss piccolissimi) secondo me sono un’idea carina: puoi spaziare nei colori senza spendere una cifra pazzesca.. Ecco servirebbero più idee così, per avere tanta scelta ma spendere il giusto.
    Baci

  5. Concordo con te Clio aui prodotti! E infatti sono quelli che ho anche io nella mia trousse!!
    Un bacioneee

  6. Ultimamente sto facendo “pulizia” tra i trucchi, un po’ perché non so più dove metterli, un po’ perché se sono troppi il rischio che scadano o si rovinino è sempre in agguato. Mi sono resa conto che effettivamente bastano “poche” cose e non necessariamente costose (tranne le palette per quanto mi riguarda). Questa selezione di trucchi ha fatto felice mia sorella, mia mamma e la mia amica XD ed hai ragione tu Clio, con pochi trucchi li apprezzo di più e li uso anche di più! 🙂

  7. Ciao Clio, io il kit per le sopracciglia non lo uso ad esempio, e al posto del primer uso il correttore e ho un solo correttore!

  8. Buongiorno a tutte!!!credo che oggi andrò un po fuori tema, ma spero che per una volta non sia un problema 😉 volevo dire a tutte che non c’è bisogno di possedere tutto ciò che hanno le bloggers / youtubers (perdonami clio ma so che ti troverai d’accordo con me,perche anche tu lo hai detto diverse volte)..spesso parliamo di youtuber che fanno le mua di mestiere,di ragazze che ricevono moooolti omaggi da case cosmetiche o spesso di ragazze solo molto ricche..è per questo che hanno una quantità di cosmetici imbarazzante!!!dico questo perché io in primis spesso mi trovo a buttare prodotti che scadono, usati due o tre volte, che ho comprato solo per smania..e volevo aggiungere che vedo nei video di tante youtuber sempre gli stessi prodotti che girano,e noi li con la bava a pensare:”se tutte loro ne parlano devo averlo”…beh spesso questi prodotti li evito proprio, perché a volte mi sanno di campagna pubblicitaria, visto che non c’è youtuber che non ne parli..voglio dire,dei migliaia di prodotti che esistono il mondo gira sempre intorno agli stessi??detto ciò dico che ognuna di noi compra la quantità di trucchi che vuole, quelli che vuole e quando vuole..io per oggi ho detto la mia. .bacio a tutte♥

  9. Io ho quasi tutti questi prodotti…Gli stessi rossetti e gloss , la palettina ecc… Mi manca solo il blush in crema Revlon, il fondo, i kiko e il correttore Catrice. Sono prodotti ad un prezzo basso….:)
    Peccato che poi ho altre 200 prodotti acquistati da neppure un anno :(.
    Con la scusa che non costano molto, ne compro moltissimi….
    Adorerei avere 15 prodotti, magari anche costosi e stop….ma non ce la posso fare.
    Dovesse arrivare una carestia di rossetti fondotinta e ombretti…;) Mi sono preparata, almeno per 10 anni ho prodotti….

  10. Buongiorno! Hai proprio ragione Clio, abbiamo tutte troppe cose.. Io quando guardo la mia trousse mi rendo conto che ho troppe troppe cose e poi, alla fine, uso sempre quelle. Ho fatto una scrematura quest’inverno, anche perché avevo molte cose scadute, ma ancora ne ho troppe. Io per la base, che d’estate abolisco, ho il fondo della Neve Light Neutral, il correttore MUFE Full cover HD (non é bio, lo so, ma come ho detto, non l’ho escluso a priori solo per la formula, non sono così restrittiva), il blush Delhi sempre di Neve, le palette Elegantissimi di Neve, una palette componibile della Nabla con i colori Lazy Days che adoro, Aurum e Rust, e la Naled 3. L’eyeliner Master Precise della Maybelline, il mascara Pupa Vamp e i miei preferiti del momento: Pupa I’m 407 che amo e Maybelline Stay 14h in Coral (se ricordo bene).

  11. Ciao Serena, devi solo avere un pochina di pazienza per trovarlo, perché essendo un correttore veramente valido, e tanto osannato a Clio ed altre youtubers va spesso è volentieri a ruba..
    Magari cercalo in qualche profumeria un po più periferica, oppure in qualche supermercato dove tengono la maybelline e vedrai che lo trovi!
    Un abbraccio!

  12. Io toglierei la terra e il kit x le sopracciglia e aggiungerei un ombretto in crema e un rossetto nude!
    Clio ricordo in una puntata di Real time della tua trasmissione qnd venne una ragazza che x svuotare la trousse occupò tutto il tavolino!
    Baci

  13. buongiorno!!!! ammetto di avere un cassetto del comò pieno solo di trucchi XD però nel beauty giornaliero ne avrò una decina di fedelissima che al momento mi soddisfano quotidianamente..gli altri lo uso ogni tanto per cambiare, purtroppo non sarei mai in grado di rinunciare al mio cassetto 😀 😀 😀

  14. Anch’io uso il fondo Healthy mix e mi trovo benissimo…solo che io sono così chiara che il più chiaro non è ancora perfetto.. ma me lo faccio andar bene e comunque me lo schiarisce la cipria sopra!!! per il resto anch’io ho usato il mascara Lash mania… favoloso…ora uso l’ I love extreme che anche mi piace molto… trovo che alcuni mascara della Essence facciano invidia a quelli più blasonati…il prossimo acquisto?? il correttore Catrice!!! non vedo l’ora di trovare uno stand Catrice anche qui al sud da me (avrei dovuto prenderlo a Roma dove vivo durante l’anno!)… ora sono tornata a casa per l’estate.. speriamoooo!! 🙂

  15. Buongiorno!!!! ahahahahha questo post x me è veramente stranissimo!!! Già vedendo il titolo mi son fatta una risata di pancia proprio!!! Quanti trucchi servono “EFFETTIVAMENTE” a una donna!!! ahahahahahah chiedilo ai miei beauty che stanno esplodendoooo!!! ahahahhahahaha….
    E’ un post utilissimo, certo, mentre leggevo c’era in me la consapevolezza che quelle 4 cose bastano e avanzano.. (xk fidatevi, x me quelle sono 4 cose!!!), ma come potrei rinunciare alla soddisfazione di sfoggiare ogni giorno ombretti diversi, rossetti di vario colore, matite abbinate alle maglie, terra e blush a seconda dell’umore!! No No no no no!!! Certo se so che una cosa non la uso, non la compro, non butto i miei soldi, ma ormai sono una fanatica del make up, e il “MERITO” (se ti vedono il mio ragazzo e mia madre, ti uccidono ahahahah) è solo e tutto tuo!!! e comunque, devo dire che grazie alle reviews non prendo più cantonate, quindi sono acquisti ponderati e studiati!!!
    Grazie Clio x questo post!!! Ma amo il mio armadietto pieno zeppo di cose, che non ce la fa più, e anche lui mi ama, xk so che se lo alleggerissi, si sentirebbe vuoto e senza un valido motivo x esistere

  16. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze !!!
    Anche io mi accorgo di avere dei prodotti in eccesso che uso poco, più che altro sono ombretti e mascara! I miei trucchi si concentrano sempre sugli occhi.
    Mentre nella mia trousse mancano terra, fondotinta, primer viso e bb cream : li ho comprati in passato ma non li usavo, quindi non ha senso per me ricomprarli :D!
    Dei prodotti da te menzionati toglierei solo il kit per sopracciglia,ma semplicemente perché non uso manco quello!
    Un bacione e buona giornata a tutteeeee 🙂

  17. Ottimo post Clietta cara! Ho sempre comprato trucchi, ma mai così tanti da quando ti conosco!
    Ora mi sono data una calmata…
    Ho chiuso qualche mese fa, dopo un MEGA ORDINE da Maquillalia.
    Non posso, nè voglio permettermi miliardi di cose, anche perché….
    NON SONO ESTERMAKEUP, MA UNA SEMPLICE DONNA che deve fare i conti con molte spese.
    E la felicità spesso passa anche attraverso occhi appena svegli e struccati
    (….senza caccole!!!! ahahahahaha)

    Buon lunedì belllllisssssime girlssssss!!!!
    (ieri dovevo fare un pic nic: pioveva in modo inaudito. oggi devo pulire: c’è un sole mai visto in Piemontaus! aaaaaaarrrrrggggg, ingiustizie della vita!!!!)

  18. Sì sono completamente d’accordo ;)!!!E normale che chi fa la MUA o chi è youtuber e fa la promozione di trucchi ne abbia quintali e quintali.
    Noi non lo siamo, ma come hai detto tu a volte compriamo in eccesso per trovare qualche prodotto in più …Per quel che mi riguarda dipende solo dalla “voglia di shopping” ahahah 😀 (anche perché l’unico canale italiano di trucco che seguo assiduamente è quello di Clio!)
    Ciao Viviana, un bacione anche a te!

  19. Penso anche io che sia inutile avere tutti i prodotti che possedete quindi ti ringrazio per questo post che puó veramente aiutarci a scegliere i trucchi da comprare! Non vedo l’ora di leggere quali sono i prodotti delle altre fasce

  20. con l’andare del tempo mi sono resa conto anche io che ok scriverne anche per hobby come faccio io e testare cose nuove in primis per me…ma nn bisogna farsi prendere dalla febbre dell’acquisto… la settimana scorsa mettendo a posto il mio makeup mi sono accorta di essere stata “brava” ed aver comprato poi alla fine solo cose non doppie e che posso usare tranquillamente…anche ogni giorno. In più ho imparato il trucchetto dei campioncini… spesso sono della quantità giusta per poter provare il prodotto senza dover per forza necessariamente comprarlo… e questo aiuta…il blog e il portafoglio oltre che la nostra conoscenza! Brava Clio questo è un post che ci riposta alla realtà! :-*

  21. Sono perfettamente d’accordo con te, la naked é stato la mia prima spesa piu grande e avendo quella non mi sono messa a comprare le altre palette di colori neutri in circolazione.. che me ne faccio? Ultimamente solo per i rossetti sto un pochino esagerando con le colorazioni, ma le mie spese rimangono nella fascia medio-bassa. Ora per esempio ho ricevuto un buono da Sephora e sto vagliando tra i prodotti che ho finito, come correttore ed eyeliner.. inutile comprarmi 1 altro rossetto fucsia solo perché costoso.. al max opto per la tinta della YSL visto che nessun’altra dura quanto quella a quanto ho capito. E cmq rimango lo stesso sconvolta nel vedere un mascara che costa 30 € quando quello della essence fa più che bene il suo dovere.. magari sarò ioma lo spreco é una cosa che non tollero.. nemmeno se avessi le possibilità economiche! Buona giornataaaaa

  22. Io ho sempre cercato di contenermi,mai spese pazze da kiko, compro sempre cose singolarmente e in sconto, per il resto compro roba low cost e solo se si tratta di cose “necessarie” nel senso che le punto da tanto tempo e finalmente voglio concedermele.. Da quando seguo te e altre YouTuber sicuramente ho comprato tanta roba in più,ma sempre rimanendo nella fascia low cost..L’unico vero sfizio è stata la naked 3 che mi sono autoregalata a natale con il mio primo stipendio *-* la tengo ancora nello scatolo originale XD

  23. Ho passato una vita in profumeria, mi sono riempita di prodotti che non ho mai usato e che ho comprato vuoi per la confezione, vuoi perché “dovevo comprare qualcosa”.
    Come ho già avuto modo di dire in altro post, dopo l’ultima volta che ho accumulato i trucchi scaduti per buttarli (tutti di fascia alta, da Shiseido a Chanel a Guerlain) ho deciso di darmi una bella ridimensionata ed acquistare solo quello che effettivamente avrei usato.
    Ma questo vale per tutto, anche per quelli di fascia medio-bassa, ché comunque l’idea di buttare anche solo due euro, specie di questi tempi, mi pare una bestemmia.
    Quello che non può mancare fra questi? La cipria in polvere libera della Catrice: una bella spolverata sulla zona T e addio lucido anche con 40° all’ombra.
    Un bacione a tutte!

  24. Ti volevo consigliare/suggerire un brand che produce palette economiche ma sembrano buone ( dico sembrano perché ancora non le possiedono ma le varie recensione che ho visto sono positive) si possono acquistare sul sito “Maquillalia” e sono della “Make up Revolution” anno anche il dupe delle 3 Naked e della Chocolate bar della Too Faced …sarebbe fantastico se ci facessi la recensione …spero di esserti stata d’aiuto e che tu legga questo commento 🙂

  25. In passato avevo giusto una matita nera, un mascara e un correttore per occhiaie..poi è arrivata clio e hanno aperto i negozi kiko. Mi lasciai abbindolare da un gloss in offerta a 3€ e da quel momento iniziò il degenero 😛 Sempre roba economica perché di più non si poteva! Solo negli ultimi mesi mi sono data una regolata e compro il necessario e soprattutto prodotti buoni, faccio ricerche prima di fare acquisti. Magari costano di più, ma sono eccellenti. E soprattutto sto usando prettamente prodotti naturali e ho notato un netto miglioramento di prurito e irritazioni vari intorno agli occhi e le labbra. Kisss

  26. Ciao Francesca!
    Io ne ho prese 10 !!! il dupe della Naked 3 è BELLISSIMO!
    sì, confermo le recensioni positive, sono pochi i colori poco scriventi, in generale vanno mooooolto bene!
    poi ho trovato un nero molto scrivente, cosa che difficilmente riesco a trovare…
    prezzo: 5 euro. super economiche! le consiglio vivamente!

  27. Spese pazze, eccomi presente! Penso di avere una dipendenza da shopping, soprattutto di ombretti…sabato vado da superdrug, a ‘vedere’ le cosine MUA…ombretti a 1 pound, gloss, palettine (ok, 4 palettine) e alla cassa…38 sterline

  28. ehh anch’io ho diverse cose però il mascara migliore per me è il vamp della pupa molto piu’ reperibile dell’essence,sto amando anchel’oreal milioni di ciglia so couture per ciglia nere e ben definite se devo scegliere solo pochi prodotti sono ancora indecisa, di sicuro correttore maybelline( ma sembra sparito anche se ho chiamato e mia hanno detto che non è cosi) beh se uso il mio amato fondo dermablend metto solo un correttore illuminante (questo in inverno) d’estate con l’afa niente base una riga di matita colorata verde o bronzo viola e labbra dipende o corallo o fucsia a semplice matita kiko a ph neutro(rivalutata d poco)

  29. Ciao clio e ciao agazze!
    La cipria di kiko non l ho mai provata ma mi attira ma amo quella di essence per il resto molti dei prodotti che ha citato li ho in possesso e ne posso parlare solo bene.
    Volevo chiedervi se conoscete la linea cosmetica Wet n Wild e che cosa mi dite al riguado? Ho preso un rossetto molto bello ma da qnd so che l hanno rimessa da poco in commercio h timore a usare i loro prodotti. Chi mi sa dire d piu? Un baciooo:-)

  30. Anche io mi sono data una regolata e sono due mesi che non compro niente, anche perchè al mio compleanno mi hanno regalato quasi tutti trucchi e nel sistemarli mi sono resa conto che ne avevo troppi :O

  31. Matita color burro pupa per i miei occhi piccoli clio!nn posso più vivere senza!per il resto tutto il mio mondo truccoso sta in un astuccio d medie dimensioni.niente palette ma solo ombretti singoli x evitare d non usare tutti i colori.baci girls

  32. Buongiorno Eva! 🙂 Anche mia madre ha recentemente ricevuto ben 4 rossetti :)…mi sono resa conto che non li usavo però non avevano nessun problema quindi, vai mamma! Poi ho anche cominciato a riciclare due ombretti sull’arancione (chiaramente comprati in un momento di pazzia) come blush, sugli occhi mi stanno malissimo ma sulle guance sono una gioia! 🙂 A mia discolpa questi acquisti impulsivi/pazzi li faccio dalla Essence, quindi non ci piango lacrime amare 🙂

  33. Ok, spiegami come fai a farti regalare trucchi.. i miei messaggi subliminali (ma neanche tanto) non vengono colti 🙂

  34. i miei discorsi prima del compleanno:
    – uhhhhh la electric è troppo bellaaaaa
    – quanto vorrei la electric
    – hai visto che bei colori la electric
    – vorrei tanto la electric ma non ho i soldi per prendermela

    praticamente divendo un disco rotto monotematico! XD

  35. Io ho una sovrabbondanza di trucchi letale!! alcuni mi dimentico di averli e poi dopo un po’ rispuntano e mi dico “toh guarda! che bel colore”…
    Dovremmo aprire un sito di scambio (rigorosamente gratuito) di cosmetici che non utilizziamo, magari quello che non funziona per qualcuna fa la felicità di qualcun’altra 🙂

  36. Ma infatti a un certo punto bisogna proprio prendere ogni singolo prodotto e chiedersi “lo uso?” se la risposta è no, è inutile tenerlo perchè non si sa mai, meglio regalarlo o trovarne nuovi usi come hai fatto tu 😉
    ah parecchi ombretti mono della essence dai colori assurdi li ho regalati alla mia nipotina che li usa per disegnare..ehhh i mille usi degli ombretti! XD

  37. Ciao a tutte! 🙂 Ecco, io rientro nella categoria delle persone che nella trousse tengono solo il minimo indispensabile!! Purtroppo essendo io poverella (*sob*) non posso permettermi di comprare prodotti superflui, quindi compro un prodotto solo quando il corrispettivo precedente è terminato! Gli unici prodotti di cui ho dei “doppioni” sono: i rossetti, che adoro (ne ho uno rosso, uno fucsia, uno ciliegia scuro, uno nude e recentemente ho preso due pastelli Neve, ho Amore e Fenicottero); gli ombretti (ho due palettine, una con 6 e l’altra con addirittura 16 cialdine, e poi 3-4 ombrettini singoli, ma che in realtà uso poco); i blush (ne ho 3: Catrice Defining Blush numero 070, Pupa Like A Doll Cream Blush numero 201 e Neve Cosmetics Delhi). Come potete notare sono tutti prodotti medio-economici, e di solito quando decido di acquistare un prodotto di cui possiedo già un corrispettivo è perché il prodotto che già possiedo non mi piace più di tanto, e comunque ogni prodotto che acquisto tendo a farmelo durare!! L’unico prodotto che cambio molto molto spesso è ovviamente il mascara (Essence I love you), per il resto però… Solo lo stretto necessario! 😉 Un bacione a tutte voi ragazze!

  38. Ciao clio , faresti un post con i prodotti migliori da usare per le unghie e sui tuoi smalti preferiti? Sei sempre bellissima 🙂

  39. è un’ottima idea Beatrice! Più mini-size, come aveva fatto vedere Clio nel post/video sul Giappone un po’ di tempo fa.. Lì sono comunissimi, solo qui non esistono…

  40. Anche io ho una passione sfrenata per le palette, più di ogni altra cosa di make up… piuttosto metto via i soldi e quando raggiungo il budget mi compro una palette di alta profumeria, risparmio invece non acquistando tanti prodotti di fascia più+ bassa. In questo momento sto puntando alla palette della Smashbox… sarà presto mia!!!

  41. Anche io finora tra tutti i mascara che ho provato penso che il Pupa Vamp sia il migliore!! Adesso è da un po’ che non lo ricompro perché ne sto provando di diversi, ma ne sento già la mancanza… 😉

  42. Io compro uno sproposito di ombretti e blush perché adoro sperimentare e non mi piace uscire di casa sempre con lo stesso trucco ogni giorno!!

  43. Alla fine prendere mille ombretti singoli e palettine di brand low cost costa tanto quanto prenderne una di costosa e la qualità non è paragonabile 😉

  44. la mia nuova tecnica vincente è prendere sempre e comunque la tonalità più chiara, così non sbaglio mai, se dovesse essere troppo chiaro ho i mille fondotinta troppo scuri per scurirlo un po’! XD

  45. Ciao Clio! sicuramente per la vita di tutti i giorni questi prodotti bastano e avanzano! io però non rientro nella categoria di coloro che possono avere solo i prodotti indispensabili! intendiamoci, non ho molti soldi e di sicuro non spendo fortune tutti i mesi nelle profumerie..ma ogni tanto mi piace comprare quel prodotto che non ho e che mi incuriosisce! E poi mi piace avere la scelta quando mi trucco..soprattutto di colori..e per questo ho una di quelle palette con tipo 100 colori..non li userò mai tutti ma è li, l’ho comprata una volta sola e quando ho voglia posso sperimentare! Poi tendo a ricomprare solo i prodotti che mi piacciono..e uno alla volta, nel senso che se provo un fondotinta e non mi piace faccio di tutto per finirlo in fretta e prenderne un altro! e ovviamente per qualsiasi prodotto prima di recarmi in profumeria, faccio una ricerca approfondita su internet tra le recensioni dei prodotti per capire quale potrebbe andare bene per il mio tipo di pelle e cercando di trovare l’offerta ottimale in termini di prezzo e qualità! In questo modo cerco di limitare al minimo le uscite economiche ma comunque riesco a togliermi i miei sfizi di makeup! E si, in questo modo apprezzo molto di più i miei alleati di bellezza! 🙂
    Anche se un giretto nella tua camera dove tieni tutti i prodotti di make up (il paradisoooooo!!!) me la farei proprio volentieri!! 🙂
    Un bacione!!

  46. Ciao tutte!
    E vero quello che dice Clio, anche io sono tentata di comprare tanti trucchi quando vedo i canali Youtube. Per le matite, rossetti e ombretti/palette, non mi disturba averne tanti pero cerco di non comprare tanti prodotti x la base anche perchè una volta che abbiamo trovato la cipria guista, la terra giusta e il mascara giusto e i correttori giusti non serve averne 20!
    Poi quando finisco un fondotinta o un mascara magari ne provo altri…Cerco di sempre avere un fondo fluido e uno minerale dipende dal look che voglio. Per il blush ne ho uno pesca e uno rosa penso che bastano. Un bacione

  47. Trovo questo post super utilissimo, io appartengo alla categoria di coloro che sono invase di prodotti superflui e già da tempo sto pensando di fare pulizia in tutto quel disordine, forse questo post mi darà la spinta giusta una volta per tutte di “rinnovare” 😀 Nella mia trousse ho qualche prodotto più costoso che uso praticamente in ogni occasione, e una marea di prodotti meno validi ma molto “attraenti” che sono lì da non so quanto tempo inutilizzati e praticamente interi. Riflettendoci sopra mi sono chiesta se non sia meglio avere pochi prodotti ma utili al 100% rispetto ad un infinità ma superflui, la risposta è stata decisamente si, se avessi comprato la metà di quei prodotti superflui adesso avrei abbastanza soldi per un trousse medio/costosa, ma dagli errori si impara.. da adesso i miei investimenti in trucchi saranno solo per prodotti buoni, indispensabili e meritevoli!

  48. Messi in lista, dai colori che ho visto punto per la 10 o la 17.. comunque ora sto valutando, per ora protendo verso la palette Electric di Urban Decay, una tinta YSL e forse la palette Natural Eye di Too Faced, ma su questa sono molto in forse… mi piacerebbe il fondotinta Chanel Vitalumiere, costa 38 euro e non so se ne vale davvero la pena.. visto che ho già Fit Me.. proprio perchè odio gli sprechi!

  49. Io ho un sacco di prodotti… Mi piace cambiare XD però non spendo mai cifre esorbitanti per il singolo prodotto… Dovessi restringere il campo sceglierei il mio fondotinta della benecos, il correttore della avril per le occhiaie e i brufoli (almeno per chi non soffre di acne), matita della essence (quella bianca e nera), mascara get big lashes della essense, blush in crema della essense (quello rosa barby), palettina pupart 003, palettina technic electric (non potrei stare senza colori pazzi), un rossetto nude, un rossetto fucsia, e un lucido XD e menomale che ho ristretto ahahahah

  50. Io aggiungerei un rossetto rosso perchè credo sia un classico. sta bene a tutte. poi a me in estate piace fare dei trucchi un po’ più colorati e mi piace usare ombretti in crema perchè danno un po’ un effetto bagnato quindi aggihngerei anche quelli alla trousse…

  51. Per quanto mi trucco io penso che 6 prodotti bastano e avanzano. Però ammetto che mi incuriosisco e compro sempre qualche prodotto nuovo. Anche se alla fine piano piano diventano tanti e si invecchiano nella mia trousse 🙂 un grande bacio

  52. Finalmente vedo una matita Avon! Avevo chiesto dei pareri perchè mi capita spesso di prendere questa marca (in realtà ci sono cresciuta con Avon 🙂 )

  53. Sono sempre stata una da trucchi economici e ho sempre cercato i migliori prodotti di marche come Essence, Catrice e Kiko per non ritrovarmi con delle ciofeche che mi avrebbero dimezzato lo stipendio da studentessa per niente. Chissà se i miei super-top di queste marche corrisponderanno ai prodotti che inserirai nella lista economica? Qui ne vedo già alcuni 🙂 Ultimamente ho scoperto Yves Rocher (marca medio-economica) e mi sono buttata tra le loro braccia per quanto riguarda i prodotti per il viso (a mio parere, gli unici prodotti di make-up per cui vale la pena spendere un po’ di più)! Dopo anni di utilizzo di fondotinta e cipria di Essence che mi scatenavano quasi ogni volta dei rossori o addirittura l’orticaria sul viso, trovare prodotti che posso stendere senza piangere dalla disperazione mi fa sentire veramente bene! So che tu Clio non sei molto amante di questa marca, ma per il momento mi ha letteralmente salvato la pelle! 😀

  54. Io faccio parte della categoria “superfluo”porca miseria…vedo qualcosa di nuovo e lo voglio…e magari di quello che prendo ho sicuramente qualcosa di simile…lo so che nn ho bisogno ma mi faccio prendere dalla novità!
    é normale?! 🙁

  55. Ciao Clio!! per quanto mi riguarda, io penso che, a parte ombretti e rossetti, sia sufficiente un solo prodotto per ogni categoria di base, io almeno sono così: un fondotinta, una cipria, un correttore, una terra, un mascara, una matita nera ed una marrone, un eyeliner, un paio di blush (generalmente rosa e pesca), un lucidalabbra. Anche perchè solitamente quando trovo il prodotto che mi soddisfa lo uso finchè non finisce e penso che alla fine non sia poi tanto diversa la resa in base alla marca…l’importante è trovare quello più adatto a noi! Mentre per quanto riguarda ombretti e rossetti, ma anche matite ed eyeliner colorati, mi piace averne tanti di tutti i colori e di tutti i tipi, sennò sai che noia sempre uguali!!! 🙂

  56. Ciao Clio, ciau a tutte.. 15 prodotti?!?.. io.. e vado a memoria perché non sono a casa.. al momento, tra palette, blush, ombretti, matite, rossetti, gloss.. me ne vengono in mente almeno 160 che girano per casa mia! 0_0 almeno eh!! In questi casi mi rendo conto che sono davvero esagerata, e che ha ragione mia mamma quando mi dice “ma quanti cavolo di trucchi hai?! Cosa te ne fai di tutta questa roba!! ” devo imparare ad ascoltare di più mia madre!! 🙂
    poi un’altra cosa,per favore, noto spesso che nei tuoi video o nei post, tipo questo, hai e citi sempre prodotti, come fondotinta, ciprie.. che hanno un effetto luminoso.. (premettendo che mi piace un casino.. però sulle altre!) Questo però va bene per chi ha una pelle secca o tendenzialmente secca, tipo la tua.. e per chi ha una pelle mista/grassa?!? Parli poco di questo, capisco che tu usi e recensisca i fondo e le ciprie sulla tua pelle.. però sarei felice di vedere più spesso accorgimenti anche per chi ha la pelle grassa, perché l’effetto luminoso ce l’ha già di suo!! 🙂 per cui quando leggo o ti sento dire.. questo fondotinta (cipria o perfezionatore tipo quello della Becca) ha un effetto molto luminoso.. lo scarto già a priori!
    Grazie! 🙂

  57. Clio l’idea di questi post è davvero carina! Ti lascio comunque un consiglio, che vale per questo post e in realtà anche per tutti gli altri.. Che ne dici di aggiungere agli elenchi di prodotti che ci consigli di acquistare o provare, la “menzione ecobio”? Ad esempio l’avrei gradita tantissimo sul post degli eye-liner o quando parli dei V.I.P… So che non usi tantissimi di questi prodotti, però sempre più ragazze si interessano di questa tipologia di cosmetici e tu stessa devi averlo notato se hai fatto (l’apprezzatissimo) tutorial ecobio! Io ti seguo da tanto e ho sempre amato tutti i tuoi consigli, però da quando mi sono data al naturale mi sento un po’ “esclusa” dai post e tutorial, perché per quanto mi piacciano spesso non possono darmi suggerimenti concreti! Grazie in anticipo, anche solo se leggerai questo commento, sei una grande 🙂

  58. Io giusto il minimo indispensabile!!! E sono passati 2 anni da quella foto, pensate nel frattempo!!!

  59. Le mie amiche sostengono che un giorno faranno un programma su Real Time su di me: SEPOLTI IN CASA MAKE UP ahahahahahhahahahahahaha

  60. Tranquilla, anche io sono così, ho tonnellate di roba che uso raramente!!! so che non fa sentire meglio ma nutro seri dubbi sul fatto che sia normale… 🙁

  61. Io da quando ti seguo cerco di prendere il minimo necessario, diciamo che ho la fortuna di avere la mamma che mi ricorda se quel prodotto mi serve o no!;-)
    Io ad esempio ho solo un ombretto, omaggio di Neve, per il resto ho tante matite colorate…si quelle mi piacciono.
    Ciao ragazze!!!

  62. Io la vedo tipo “una malattia”….son felice cm una bambina quando arrivano le cose che ho comprato,ma subito dopo sto già pensando a prendere altro o.O help!

  63. Io avrei aggiunto una palettina colorata.
    Appena ho 10 minuti liberi, faccio l’inventario dei miei beni ^_^

  64. mi servono : crema, primer, fondotinta di 2 colori, cipria, terra di 2 sottotoni diversi, illuminante, correttori, primer occhi , ombretto in crema, palette ombretti, matita per sopracciglia , fissante per sopracciglia, mascara, matita occhi, eyeliner,blush, matita labbra, rossetto, gloss, burro di cacao, struccanti, pennelli per il trucco TANTA ROBA !!!!!

  65. L’ho attuato anche io questo piano ma ha avuto il coraggio di essere troppo scuro anche il più chiaro…… vabè…….

  66. Che dolore di pancia Clio! giusto sabato sono uscita e entrando da wjcon per un eyeliner, ho portato a casa anche 3 ombretti e un burro cacao. sigh. Ultimamente ho fatto un pò di pulizia e ho selezionato poche cose che utilizzo sempre. Diciamo che il linea di massima cerco di non spendere tantissimo ma dipende che tipo di prodotto devo acquistare: magari spendo pochi euro per uno smalto o un ombretto dal colore acceso ma preferisco scegliere meglio quando si tratta di un fondotinta. Non ho nulla di prodotti costosi, appena potrò credo investirò in una bella palette. 🙂 resta il fatto che Kiko essence wjcon e catrice sono la mia rovina! 😉

  67. Ho avuto un mancamento… e poi l’istinto irrefrenabile di tuffarmici tipo Zio Paperone nel suo deposito! 🙂

  68. Clio ha già detto quel che pensa riguardo al bio. Essendo una mua non può utilizzare e recensire solo prodotti bio ma deve occuparsi di tutte le marche presenti anche perché i prodotti non Bio sono molto più performanti. E poi Clio recensisce spessissimo prodotti neve e cita spesso l eco bio

  69. Parte dei prodotti che hai elencato già ce l’ho, ma non la uso molto… quanto alla quantità di trucchi, quest’anno per il mio compleanno ne ho ricevuti un sacco e ieri sera nel truccarmi non sapevo cosa scegliere (Naked 2, Sephora color my life tablet e e 4 ombretti di Kiko, raccolti in una scatolina che permette di farne una palette personalizzata)!!! Quando ancora non ero così appassionata di make up avevo solo fondotinta, ombretti e una matita per gli occhi, decisamente non la stessa cosa!!! 🙂 direi che una 15ina è il numero giusto per essere sempre a posto senza impazzire 🙂 ma naturalmente non mi lamento del di più 😛

  70. Ehi mi presti qualcosina per favore……Hai forse una cabina armadio tipoquella della Carrie di Sex and the City…Comunque complimenti! Bacioni Simo

  71. Clio ma secondo te usare il primer occhi tutti i gg non va bene? Quello x il.viso è meglio lasciarlo alle occasioni speciali visto che i siliconi che contiene non fanno respirare la pelle ed occludono i pori. Mi chiedevo se fosse lo stesso per quello occhi. Io da quando lo uso non ne posso più fare a meno!

  72. Io in realtà pensandoci bene ero convita di avere più cose di quelle che ho o.o perché ho un cassetto pieno di cose tipo vecchie palettine dell’adolescenza che essendo affezionata non butto (ma non uso nemmeno, a meno che non mi serva un colore moooolto particolare).. in realtà degli ultimi anni ho accumulato solo UN esemplare per volta di fondotinta, correttore, blush, cipria, terra e mascara (anche perché quando trovo quelli giusti non li mollo), circa 5 o 6 matite nere e colorate, una palettina da due ombretti neutri + 3 ombretti singoli in polvere e altri 3 in crema, 4 o 5 rossetti.. forse non è proprio l’essenziale ma non è nemmeno troppo rispetto a tutto il posto che occupo considerando anhe le cose vecchie!

  73. Come tutti i tuoi post anche questo è molto utile!! Io invece ho appena comprato l’ennesimo “superfluo”…la essence sunrise!! Incredibile ma vero l’ho trovata!!! Troppo felice

  74. Uuuuuuuuuuhhhh cara clio, tasto dolente!!!! Da quando seguo te e qualche altra Mua i miei acquisti makeupposi si sono triplicati! Prima compravo solo l’essenziale e una tantum qualcosa di inutile ma sempre e cmq low cost… Oggi invece non riesco a resistere quando si parla di trucchi…sono compulsiva! C’è di buono che i soldi che spendo in makeup sono bilanciati dalla minore spesa in abbigliamento, scarpe e borse…dall’aver smesso di comprare smalti (Prima ne compravo di continuo, ora una mia amica mi fa il semipermanente quindi adios smaltinis), e soprattutto dall’aver smesso di fumare un annetto fa! In media spendevo 10/15€ a settimana solo per le sigarette…mille volte meglio spenderli per rossetti&co!
    Buona giornataaaaaa 🙂

  75. Stare dentro i 15 prodotti per me è improponibile 🙂
    Anche perché mancano almeno una palettina colorata, delle tonalità in più di rossetto (anche per mixarle tra di loro), una matita occhi color burro e un illuminante in penna… Sono tremenda lo so 😉
    Però questo post secondo me è utilissimo anche per preparare la trousse da vacanza, una base bella solida alla quale aggiungere qualche prodottino divertente e colorato! Grazie degli spunti Clio :**

  76. Bel post Clio! Io ho tanti trucchi, ma non tantissimi, tanto alla fine non li userei tutti! Spesso vado a periodi, ci sono giorni che compro solo prodotti di makeup (niente vestiti, scarpe ecc) e poi per lungo tempo non compro neanche una matira nera! Comunque alla tua trusse degli indispensabili aggiungerei rossetti di più colori, perché sono la mia passione!
    Un bacio a tutte ragazzeee 🙂

  77. Stesso problema! Ne stavo cercando uno con un inci migliore di quello che uso della Essence e ho visto che la Elf ne ha uno minerale, ma il rivenditore più vicino è a 150 km e non mi fido molto dell’ordine online…

  78. Eva io sono della tua stessa idea, poche ma buone… poi oddio, prima di Clio e delle recensioni ho preso qualche fregatura anche con brand costosi, ma questa è un’altra storia 😉

  79. ciao Clio! stavo facendo il tuo stesso ragionamento proprio in questi giorni, visto che sto iniziando a pensare a cosa portare in vacanza (e i tuoi post, sia questo che quello sulla trousse da viaggio, capitano a fagiolo!!) e ho notato che ho molti prodotti superflui! colori che non porto mai perchè mi piacciono ma non mi stanno bene addosso, prodotti che pensavo miracolosi invece si sono rivelati scadenti, colori che sembrano belli “di notte” ma alla luce del sole sono orribili ecc ecc… in questo è inutile dire che le tue review sono diventate indispensabili hehehe, però non sempre mi trovo d’accordo con te, ad esempio sono rimasta delusissima da un fondotinta della urban decay che tu dicevi essere ottimo per chi ha la pelle secca, in realtà io ce l’ho secca e mi evidenzia un sacco tutte le pellicine nonostante 5 secondi prima abbia fatto lo scrub!… ma è questione di provare le cose sulla propria pelle!

    detto questo, ho fatto una cernita dei miei prodotti indispensabili:

    BASE: correttore maybelline instant anti age (wow questo l’ho scoperto grazie a te e lo straadoro!);
    se proprio voglio strafare metto un velo di fondotinta lancome teint miracle;
    terra abbronzante kiko oppure blush chanel joue contrast.

    OCCHI E SOPRACCIGLIA: mannaggia a te, a me piacevano le mie sopracciglia naturali, poi, visto che sono un po’ troppo sottili, ho provato a disegnarle con la matita! ecco..adesso l’effetto mi piace e non posso più farne a meno 😀
    uso la matita per sopracciglia di kiko e l’ombretto dalla palette naked della urban decay;
    per gli occhi mi piace sbizzarrirmi, anche se purtroppo con un trucco molto colorato mi sembra di essere uscita dal programma “il mio grosso grasso matrimonio gipsy”, ora mi è presa la fissa del trucco naturale che faccio con la palettina naked basic di urban decay e metto un po’ di eyeliner di kiko (anche se non mi soddisfa molto, a breve ne comprerò uno migliore).
    mascara assolutamente vamp di pupa. appena l’ho comprato l’ho odiato in realtà, perchè non sapevo fare ad usarlo e mi faceva tutte le ciglia a ciuffetti. adesso che ho imparato a non zigzagare, ma ad andare dritto, lo straadoro!

    LABBRA: le lascio quasi sempre naturali, specie se trucco gli occhi, però quando ho voglia di dare il rossetto di sera uso matita labbra e rossetto di diego dalla palma, rosso intenso, perchè è super resistente e dura tantissime ore senza spostarsi di 1mm!

    9 prodotti! direi che sono fin troppo brava 😀

  80. per me non potrebbe mancare il rossetto pupa, è stupendo =) e poi il primer kiko e l’ eyeliner mabelline

  81. Ciao Elenuccia! hai ragione, in effetti alla fine forse spendi di più col pensiero del “ma sì, per quello che costa”! poi finisce che quei prodottini non li usi… forse conviene veramente convertirsi al “pochi ma buoni”, soprattutto CHE SONO SICURA DI USARE!!!!
    baciotto!

  82. Eh no… io non riesco a stare in 15 prodotti per la mia trousse ideale XD più di un rossetto devo avere, così come le bb cream (ho la pelle che varia di colore dell’inverno all’estate e poi Clio… i pannelli? Fanno parte della trousse o no? Io,ad esempio li tengo dentro ai beauty case dove ho anche i trucchi dopo non so se sia giusto:/ un bacione e brava Clio a fare una trousse con soli 15 prodotti:D

  83. A me basta uno di tutto: un fondotinta valido, un blush, una cipria trasparente (questi 3 tutti della Neve), una terra,un primer occhi, un correttore brufoli e uno occhiaie, un mascara, un piegaciglia, un gel per sopracciglia, matita nera e matita marrone, una tinta labbra e aggiungo la naked1 che non è di fascia media ma pazienza… In alternativa una palette di colori… Più i pennelli… Sono già tante cose ma bastano per diventare perfetta!!!

  84. Io potrei creare il circolo delle makeuppare anonime… Salve sono Sonia e sono una makeuppara..se giro per negozi mi avvicino solo agli stand dei cosmetici, idem nei mercati.. Ho tutto almeno in triplice copia ( a essere limitata) e mi piace testare e provare.. L’unico farmaco antagonista all’acquisto compulsivo di makeup è la disoccupazione, che limita di molto i miei acquisti…. Voglio lavorareeeeee

  85. Tutto quello che hai scritto Clio è giustissimo, anche io in generale ho un prodotto di tutto, perchè tanto a cosa mi serve avere due mascara che fanno bene o male lo stesso lavoro? L’unica cosa che non condivido è quella sul colore. I blush, gli ombretti, i rossetti e le matite colorate sono stati inventati proprio per giocare con i colori e rendere la propria faccia come la tela di un’opera d’arte… Senza colori che gusto c’è? Io non potrei mai vivere con tutti i prodotti nude, mi sembrano scontati e banali… E proprio la combinazione tra colori e textures e il risultato che ne viene fuori che mi intriga e affascina del mondo del makeup. Quindi ben venga un solo prodotto di quelli base, ma con ombretti/rossetti/blush/matite mi voglio sbizzarrire!! 😀

  86. Uno di tutto mi sembra un principio giustissimo: un solo ombretto bianco, panna, vaniglia, sabbia, nocciola, caramello, terra di siena, tortora opaco, shimmer, satinato, più chiaro, più scuro…un solo rossetto ciliegia, anguria, fragola…eh eh…questo post non fa per me!

  87. Non sono un buon esempio, io…perché finché ho lavorato ero la regina dell’acquisto compulsivo, anche di prodotti costosi..con la disoccupazione, la crisi e la sfiga che mi perseguitano ormai da un anno, mi sono limitata molto… Da un lato fa anche bene, perché sto terminando tanti prodotti che avevo acquistato e usato poche volte.. Ad esempio come avevo già detto nel post sulle terre abbronzanti, fino a due anni fa compravo una terra ogni estate la mette tre volte visto che mi abbronzo pochissimo e la mettevo via. Adesso sono due anni che non ne compro, uso quelle che ho, tanto sono polveri e sopravvivono bene ben oltre la scadenza . Devo togliermi ancora togliermi il vizio dello sfizio economico, da due tre euro tanto per… Ombretti mono Essence in polvere vade retro satana! Scrivenza pari a zero! Avessi almeno una nipotina femmina li regalerei a lei per giocare, ma sono zia di due maschietti! Grazie alla crisi, ho scoperto prodotti economici pari a quelli high cost, che comprerò sempre:
    – cipria All About Mat Essence = Primed&Poreless di Too Faced
    – mascara I Love Extreme Crazy Essence=Mascara Benefit They’re real.
    Adoro gli ombretti in stick di Kiko e li uso tantissimo, perché li trovo versatili e a buon prezzo.
    Buon pomeriggio
    Sonia

  88. scusa se la mia risposta non c’entra nulla con il tuo commento, ma, la tua immagine è bellissimaaaa io la amo 😀
    ciaooo
    Lory 😀

  89. Per truccarmi uso anche meno di 15 prodotti XD
    1- fondotinta
    2- fard
    3- matita occhi
    4- mascara
    5- matita sopracciglia
    6- burrocacao
    7- pupa i’m 209 *-*

    et voilà!

  90. Ohhh, quanto adoro questo genere di articoli! Secondo me anche le MUA più blasonate dovrebbero prendere esempio da te a da altre professioniste e incominciare a pubblicare più articoli del genere 🙂
    Così chi sta riscontrando delle difficoltà economiche o si sente confuso dalla marea di prodotti superflui, ha un’idea più chiara su cosa scegliere 😉

  91. Clio hai mai provato il rossetto della NYC num 405? Costa 4 euro ed è bellissimo….. un fuxia ciclamino che incanta… dura moltissimo. Quando lo metto tutte lo notano. Provatelo

  92. io ho decine e decine di trucchi (anche se devo dire, eccezion fatta per la palette naked di urban decay, tutti super economici), e cosa uso davvero? il mascara! SOLO il mascara! forse un velo di matita nera di tanto in tanto che mi costringo a sfumare con un ombretto o due presenti nella naked per illudermi di non aver speso soldi per nulla. Il fatto è che non trovo uno “spreco” spender soldi in trucchi se li si usa, ma per quanto mi riguarda, essendo pigra di natura ed avendo fortunatamente una bella bella, non mi trucco praticamente mai. a dire la verità, la maggior parte delle volte mi lascio prendere la mano e compro a raffica cose che mai utilizzerò. quindi mi sono auto-imposta un veto sull’acquisto dei trucchi… se proprio mi voglio togliere uno sfizio preferisco investire in prodotti per la skin-care, che utilizzo quotidianamente!

  93. Secondo me se si ha il correttore della maybeline, o comunque un correttore buono sia per occhiaie sia per rossori vari e non si hanno grossi problemi di imperfezioni tipo brufolozzi, allora quello della catrice si può anche evitare… credo

  94. Purtroppo da quando anche io ho perso il lavoro e nn posso piu’ permettermi acquisti di beni superflui sto smaltendo anni di shopping compulsivo in profumeria.
    L’unico aspetto positivo della disoccupazione…….

  95. Io ho un sacco di trucchi, li compro perché li vedo e mi piacciono una volta provati, poi li uso 2 o 3 volte max e dopo finiscono nella trousse per rimanerci XD
    Sono abbastanza pigra e non avendo imperfezioni particolari sulla pelle(giusto qualche brufoletto durante “quei giorni”) mi limito a mooolto meno di 15 prodotti:
    – BB cream
    – Base illuminante sugli occhi + eventuale ombretto
    – Matita nera
    -Mascara
    – Correttore per le occhiaie (purtroppo ho 2 cerchi neri neri =_=)
    – un velo di cipria giusto per fissare
    – blush
    – balsamo labbra colorato.

    STOP.

    Quando magari esco la sera o per delle giornate particolari allora mi piace osare di più ma soprattutto sugli occhi, la base resta più o meno la stessa.

  96. Un giorno ho fatto un piccolo inventario…. senza contare le palette, ho 87 pezzi, la maggior parte sono matite colorate… e da quel giorno il tutto è aumentato di almeno una ventina di pezzi!! Clio… è colpa tua!!! No scherzo, in realtà mi sono resa conto di aver pochissimi must have che consiglia Clio…. in genere i miei acquisti sono “colorati” quando mi piace un colore… lo devo avere!! Non ho trucchi costosi, appartengono tutti alla fascia medio-bassa!! un bacio Ciompette!!

  97. mica tanto subliminali! pubblicare i link di Clio con i prodotti costosi preferiti con scritto IDEE PER IL COMPLEANNO ti pare subliminale?! ahahahaah! a me mica tanto!

  98. Ciao Clio , post bellissimo *_* Premetto che io sono un’amante dei trucchi in maniera quasi smodata ma , per mia sfortuna, non ho un lavoro che mi permette di comprare trucchi super costosi e quindi sono sempre alla ricerca di qualcosa che sia economico ma valido.Ho troppe cose, lo ammetto , percho poi in sostanza uso poche cose per truccarmi nel quotidiano e compro gli ombretti per una personale predilezione ai colori, poi alcuni nemmeno li uso ahahahah

    In generale quello che uso è :
    – Fondotinta Woltz ( non so se conosci) in crema ma solo in inverno, in estate non uso il fondo ma lo uso ugualmente picchiettato qui e li su alcuni brufoletti o rossori perchè copre abbastanza bene , ma in generale evito di mettere troppe cose sul viso avendo una pelle tendenzialmente acneica. Costo 1.50 euro
    – Cipria correttiva della KIKO ma in alternativa la profumeria sotto casa vende una cipria della marca DolciSguardi che è un pò polverosa ma è abbastanza chiara e fissa bene sia il correttore che il fondo Costo 2.50 euro
    – Correttore Kiko n°2 perfetto per me perchè ha un sottotono giallo che si fonde bene con il mio incarnato
    – Terra: ne ho provate tante, ma ultimamente sto amando tantissimo il duo blush&bronzer di Wjcon (mi sembra che il costo si aggiri intorno ai 5 euro) Ho il n°2 se voglio un effetto più leggero mentre se sono già più colorata ( io sono per tutto l’anno bianchissima) uso sempre una terra cotta della DolciSguardi n°3 che da un effetto più marcato, ma va usata con parsimonia XD
    – Blush : quello del duo Wjcon è bellissimo , un fucsia non troppo carico e non essendo polveroso riesco a prelevare quel pò di prodotto che serve a darmi un aspetto sano
    – Occhi: per il primer sto usando quello di kiko, avevo provato quello di avon ma non mi piaceva per niente e quello che facevano prima per il viso ( mi pare si chiamasse magic perfector ) lo usavo per gli occhi e rendeva meglio , ma ora non sembra più in commercio. Come ombretti sono innamorata di quelli di Wjcon *_* Uso il nero n°02 opaco (costo 4.95 euro) con il quale ricreo la linea di eyeliner ( che non uso ovviamente XD ) e la Basic Palette che costa intorno ai 30 euro ( ma in sconto l’ho pagata 19 *_* ) .Contiene 15 colori di cui 3 marroncini opachi e colori luminosi che permettono di ricreare un bel look. E poi secondo me sono scriventissimi e non troppo polverosi.Ogni cialdina contiene 3 gr di prodotto e sono grandi quanto un ombretto mono, quindi credo sia abbastanza conveniente. Come mascara uso quello di KIKO o di Wjcon dipende da quale finisce prima XD
    – Per le sopracciglia uso solo un gel trasparente che non ricordo dove l’ho comprato .-.
    – Labbra: non amo i rossetti XD Uso solo una matita rossa ( quando c’è qualche occasione ihihihi ) e un gloss trasparente, ma meno sta sulla mia bocca meglio è XD

  99. D’estate anch’io riduco parecchio il numero di trucchi, soprattutto per la base, visto che la pelle è pulita, ha un colore sano, non uso più fondotinta. Non rinuncio, però, a correttore, illuminante, blush, la Naked, matita e mascara. Mascara addicted ormai!!! Poi poso i rossetti e uso i gloss, Lancôme e Dior…unica eccezione Coco shine che adoro. Non ho molti prodotti ma tutti di fascia medio alta

  100. Per fortuna non ho trucchi in eccesso, riesco da sempre a gestire le mie spese piuttosto bene e prendo solo le cose di cui so di avere bisogno.
    C’è da dire che non mi trucco mai moltissimo sugli occhi, una palette della sleek e 3 ombretti singoli mi bastano e avanzano, e diventa anche più facile organizzare la trousse per le vacanze…tutti i trucchi che possiedo stanno in una trousse di media grandezza. Facile, veloce, economico e senza sprechi 😉
    La cosa che più detesto è comprare prodotti che poi uso solo un paio di volte, ora per fortuna ci ho fatto l’occhio, non commetto più lo stesso errore e posso investire i miei soldi in cose che mi danno sicuramente più soddisfazioni di un prodotto usato due volte 🙂

  101. eheheh magari 😉 tengo tutti i miei trucchi nei cassetti di plastica sulla scrivania e in un mobile che ho accanto alla scrivania 🙂

  102. A me 15 prodotti mi sembrano troppi perché secondo me basta e avanza una matita nera un mascara un fondotinta un rossetto e via..io purtroppo non posso permettermi di comprare molti trucchi però non penso che una quando si mette a truccarsi usi 15 prodotti tutti i giorni..

  103. si, lo penso anch’io! anche se alla fine la maggior parte dei colori si finisce per non utilizzarli, ma a me servivano per “lavoro”, e poi quando arriva l’estate uso anche i colori più particolari. spesso però questo tipo di palette conta però più sulla quantità che sulla qualità, non mi sono pentita di averle comprate perchè mi ci sono anche fatta le ossa quando avevo pochi trucchi sperimentando tanti colori, però alcuni colori sono poco scriventi e finisco per non utilizzarli. se non ce l’avessi avuta e fosse servita solo per truccare me stessa, credo che avrei puntato su qualcos’altro di più piccolo ma di qualità più alta! 😉

  104. Sì ma infatti serve di supporto perchè ha colori che magari singolarmente non compreremmo, oppure la sfumatura che in altre palette non abbiamo 🙂

  105. eheh capita che alcune cose che magari non uso le regalo a mie sorelle o a mia mamma… ad esempio i mascara che non mi piacciono o cose così… in linea di massima uso tutto anche se capirai che a meno che non sia un prodotto che prediligo, passano anche mesi senza che usi un determinato prodotto perchè la scelta è tanta. comunque mi sforzo di usare sempre i fondotinta o in generale i prodotti liquidi prima che scadano, ad esempio ora di quei fondotinta che ci sono sulla destra non mi è rimasto niente, e ne ho ricomprato pochi. questo per un discorso di scadenze, che sui prodotti liquidi è più ferreo! 😉

  106. Ciao, posso dirti il mio parere….io della Wet n Wild ho qualche palettina: quelle Color icon con 3 ombretti, quelle da 5 e una più grande sui toni del viola….purtroppo non tutti i colori scrivono bene, alcuni sono pure polverosissimi….in generale sono un po’ deludenti, visto che costano un po’ di più della Essence..l’unico dei Color Icon trio che si salva come colore e scrivenza e “Walking on Eggshells”,davvero una bella combinazione di colori….anche la terra Megamix bronzing powder non mi è piaciuta….”scrive”davvero poco, e lascia un sacco di brillantozzi fastidiosi…ripeto, questa è solo la mia opinione, ma ,avendoli potuti confrontare con altri prodotti simili di altre marche..non ci spenderei di nuovo soldi….

  107. Grazie Clio! =) Ci sei sempre di grande aiuto! Sei sempre sincera e qst post lo dimostra. Ciò ti fa onore. A volte noi ci lasciamo prendere la mano e magari pensiamo ke avremmo bisogno di chissà qnt trucchi e invece tu cn qst post ci hai fatto tornare cn i piedi per terra… Ihihih ;)! Ciaoooo

  108. Ciao!!!qualche post più ho risposto che sono delusa dalla marca Wet n Wild…qui posso dire che ADORO la Makeup Revolution ha ragione Ester, opinione positivissima, le palette sono quasi tutte belle e scriventi, alcuni colori anche originali e insoliti…bellissimi poi i dupe della Stila,quegli ombretti/pigmenti x fare l’effetto bagnato sulla palpebra!!

  109. Ciao Clio! È da tanto che non ti lascio un commento xk leggo i post la mattina appena sveglia e poi corro a lavoro o all’università, però oggi devo scrivertelo! Per me che seguo costantemente blog e canali youtube di makeup (i tuoi in primis e da sempre), mi rendo conto che questa è stata la cosa più difficile da fare, ossia selezionare ciò che davvero ci serve, che sia adatto alle nostre esigenze. Vedere tutti quei prodotti può creare davvero nelle persone un forte desiderio, a volte irrefrenabile, che le porta a spendere moltissimi soldi nel make-up. Io ho iniziato a seguire questo mondo a 16 anni e il mio approccio e rapporto è veramente cambiato. Prima quando vedevo prodotti che mi piacevano ero un po abbattuta per non potermela permettere. Ora che ho 21 anni guado review e tutorial in modo più distaccato, solo per informarmi e restare aggiornata. Ho capito che non sono una makeup artist, non mi servono tutti quei prodotti che avete voi per rispondere ad ogni esigenza e sfida che vi pongono il vostro lavoro e impegno. Bastano quei pochi prodotti che siano adatti alle proprie esigenze e al proprio stile e possibilmente economici. Se a voi serve giustamente un’intera cassettiera piena di trucchi, a noi basta un solo cassetto. Spero davvero che questo tuo intervento possa far riflettere tutte le tue seguaci su questo argomento, soprattutto quelle che hanno una passione a volte incontrollabile e un po incosciente.

  110. via ragazze! questi prodotti li conosciamo tutte e un’idea la abbiamo!!! poi non intendeva trucco tutti i giorni con 15 prodotti, MA SOLO LA TROUSSE! l’ha specificato all’inizio del post! un trucco da tutti i giorni, leggermente passabile ha bisogno di almeno, almeno otto prodotti!!!! questi sono la base per fare trucchi diversi con poco!!!!!!

  111. A volte guardo il mio cassetto stracolmo di prodotti che ho comprato, anche cari e ricercati in maniera super certosina, e penso….ma quante volte li uso effettivamente? Bombordati dalla novita compro compro ma poi non ho abbastanza giorni per provarli! Pazzesco…grazie clio, post interessante!

  112. Clio, io ti a-d-o-r-o.
    stamattina ero in preda alla voglia di fare acquisti truccosi, (che in realtà NON MI SERVONO, e ne sono consapevole!), e arrivi tu con questo post a riportarmi sulla terra!
    ho la scatola dei trucchi strapiena, come penso tutte noi, e alla fine utilizzo più o meno sempre le stesse cose, questo nonostante mi piaccia variare nei trucchi…alla fine però la gamma di colori è sempre la stessa, e siamo -credo- tutte nella stessa situazione!
    poi però vado nel negozio, nella profumeria, trovo dei saldi, e dico “uuuuuuh questo ombretto in crema color mirtillo, come posso farne a meno?!?!?!”…e giuro, l’avrò usato si e no due volte! “e questo meraviglioso matitone grigio, per me che non mi trucco mai di questo colore…come posso rinunciare?”.
    dovrei imparare, sopratutto per quel che riguarda la base, ad avere meno prodotti (tanto alla fine, solo quelli uso!), magari qualitativamente superiori, e non farmi tentare dalle mille offerte!

  113. Io aggiungerei una matita labbra, una matita color burro, un illuminante e una matita sopracciglia per me che sono senza 😀 poi magari una matita colorata a seconda di come sta meglio col nostro colore di occhi cosi pet rendere un po piu colorato un make up semplice!

  114. Anche io come te.. mi son data mezza calmata… maggio e giugno sono stati troppo folli come mesi… Anche xk ho pensato, se continuo a comprare rossetti, e ombretti va a finire che non mi godo le cose che ho comprato!!! Quindi siccome sn moltissime… via con lo sperimentarrr!!!!

  115. Ma se la mettiamo cosi si puo anche uscire struccate 😉 questo post dà un’idea di una gamma di prodotti per una trousse completa:)

  116. Leggendo i commenti sono rimasta sorpresa! Qui la maggioranza è parsimoniosa e si trucca poco e con cose basilari…almeno da quello che ho letto. Anch’io sono sempre stata parsimoniosa, non copro un mascara nuovo finchè non ho finito quello che sto usando, e faccio così con tutti i prodotti. Il più delle volte rosico un sacco quando vedo i video “la mia collezione di trucchi”, ma poi penso che comunque tutte quelle cose non le userei mai, e secondo me nemmeno quelle ragazze lo fanno – se non sono make-up artists – e va bene che i trucchi si possono usare anche dopo la data di scadenza…però non hanno la stessa performance di quando sono nuovi!

    Infatti nell’ultimo periodo sto cercando di rifornirmi di ombretti, quelli che ho sono moooolto vecchi e di colori che non porto più. Scrivono ancora, però non sono più cremosini come una volta :/ In più opto per i mono, le palette hanno sempre quei 3 o 4 colori che odio.

  117. non credo Clio li intendesse come da usare tutti e 15 tutti i giorni ma più come ” già con questi si ottiene una buona varietà di look”. Detto questo anche io ho: mascara nero, quattro matite occhi colorate, due tinte labbra (mai usate sulle labbra ma spesso come ombretto o come blush) e stop 🙂

    Però come ci siamo noi che di trucchi ne abbiamo davvero pochi Clio ha anche tante lettrici che coltivano la passione del make up da anni e che hanno disponibilità/priorità diverse e per cui invece 15 prodotti sono pochi, anzi pochissimi…

  118. Ogni tanto faccio pulizia del superfluo, anch’io ammucchio prodotti che non uso! Qualcuno (Clio???) sa dirmi se quel fondotinta va bene per le pelli miste? Ne ho sentito parlare molto bene, ma ci sono opinioni contrastanti in proposito

  119. Ma funzionerà quello minerale? Avrà la stessa durata? Perché quello che uso io di kiko ha una durata ottima, tutto il gg. Se lo provi fammi sapere. Io mi chiedo anche. Avrà senso mettere un primer bio se poi gli ombretti che uso non lo sono?

  120. Io non volevo dire che deve recensire solo prodotti bio, soltanto di aggiungere una piccola nota all’interno dei post in cui propone un lungo elenco di prodotti.. Quello degli eye-liner era un esempio calzante, poiché ha inserito esempi di tutte le tipologie e marche affinché tutte potessero trovare ciò che cercavano, quella esperta e quella alle prime armi, quella disposta a spendere e quella che cerca di fare economia, quella che compra su internet e quella che va da sephora ma.. non quella che usa prodotti ecobio 🙁

  121. Clio hai ragione. Quando mi ritrovo a pulire i trucchi, scopro sempre di usarne meno della metà. Mi trucco di giorno con pochi prodotti: cc cream (e nemmeno sempre), correttore, matita marrone, mascara, rossetto opaco anche come Blush, quindi stiamo a 4/5 prodotti. Cui a volte aggiungo l’ombretto tortora. Di sera uso più cose, se ne sento la necessità. D’estate non la sento. Quindi, questa voglia di possedere più cose, non so da cosa deriva, se dall’aver più scelta, o solo per possedere. Che poi, non hai idea dei nervi quando magari mi faccio le pippe se i miei ombretti sono ancora validi o se essendo passato del tempo, sono scaduti e possibili cause di allergie. Quindi davvero, è meglio avere di meno.
    Comunque i prodotti scelti sono low cost in gran parte…. Ed è un budget medio. Ci saranno meno prodotti per un budget basso?

  122. Avrò un ventesimo di questi prodotti e nemmeno, e pure dimentico di averli. Temerei che nel frattempo si rovinino. Non potrei mai possederne così tanti! Riesci ad usarli tutti?

  123. Secondo me quando non li cita è perché non garantiscono le stesse performance di quelli “normali”

  124. E’ quello che ho pensato anch’io: a me non viene neanche voglia di avere due fondotinta o due mascara, ma se vedo una matita occhi di un viola diverso da quelli che ho già…allora sono molto tentata! E devo dire che, ad eccezione di pochi acquisti sbagliati, uso tutti miei colori ed il piacere più grande sta proprio nel scegliere ogni giorno quale colore e quali abbinamenti. Quando andavo all’università mi sfogavo facendo schemi multicolor (che trovavo molto utili, tra l’altro, per memorizzare: ero abilissima nel scegliere rapidamente dal mio astuccio di ben 20 tratto pen di colori diversi, mentre prendevo appunti)…Ora mi resta solo il make up.

  125. Io parlavo per me stessa comunque non per clio..perché se la prendiamo così è ovvio che 15 prodotti sono pochissimi..poi lei riesce sempre a trovare una soluzione unica per tutti :):)

  126. Non so se ho ragione, ma il primer credo che faccia un po’ da barriera tra pelle e ombretto, e in ogni caso un primer meno “velenoso” male non fa. Per quanto riguarda la durata purtroppo non credo che potrebbe essere paragonabile a quella di un altro super-siliconico come quelli di Kiko o Essence… Ormai il primer ha proprio la funzione di rendere la pelle liscia, e questo è l’effetto dei siliconi! Mi chiedevo, sono l’unica che spesso lo usa senza un ombretto sopra (ad esempio nei trucchi leggeri da giorno) solo per mantenere la palpebra bella opaca? Mi piacerebbe sapere anche il parere di Clio o delle altre ragazze!

  127. per la base anche io uso pochi prodotti, fondotinta, correttore e un velo di cipria.
    però sto iniziando ad accumulare compulsivamente rossetti, matite, gloss, palette, blush e illuminanti. per non parlare dei pennelli. (anche se ora ho trovato i miei pennelli ideali, i glossy di neve e comprerò solo il necessario)
    giusto due giorni fa ho comprato un blush e un illuminante di astra, così pieni di glitter che ho dovuto strofinare via la patina sopra. e di blush ne avevo già tre e tre illuminanti. ma non avevo ancora quei colori… e finisce sempre che compro.
    e all’eurospin vendono la marca italiana economica fior di magnolia, che a quanto pare è molto valida e io che faccio? non provo niente? e proviamo il rossetto che alla prossima prendo un gloss… e via così.
    però rimango in fascia economica o media. l’unica cosa costosetta è il fondotinta di vichy che costa sui 25 €, ma ho una pelle delicata con la tendenza a produrre sebo in quantità e mi serviva un prodotto molto buono.

  128. cara clio……essenziale non sappiamo dove sta di casa!!!! XD anche questa risale a più di un anno fa…e nel frattempo è aumentata…ogni volta con grande gioia!!!! 😀

  129. Ciao a tutte ragazze, sono Roberta e questo è il primo commento che posto da quando il blog è online (e seguo Clio tutti i giorni dallo sbarco su YT).

    Beh.. io andrò controcorrente.
    Sono una appassionatissima di makeup e trovo sempre quel “ma questo mi servirebbe” per un acquisto makeupposo. La mia mania più grande sono i rossetti, ne avrò una cinquantina, ma in generale mi piace di tutto e di più.

    Bene.. io uso tutto. Lo so che spesso è “faticoso” sforzarsi di variare combinazione di matite/blush/ombretti/rossetti/ecc (quanto è semplice mettere sempre lo stesso eyeliner – che tra un po’ si applica pure da solo da quante volte lo abbiamo messo -?), ma lo faccio con piacere, perché è una mia passione (e perché mi sentirei una spendacciona a comprare trucchi su trucchi e finire ad usare solo il mascara).

    Esempio? Un mese fa il mio ragazzo mi ha regalato la palette Electric (“oddiooo colori troppo assurdi, non si può usare mai!!”): l’ho usata tantissime ma tantissime volte, variando sempre le combinazioni per poterla sfruttare (e con questo non dico di essere uscita truccata come un clown, chiaramente :D)
    I miei 50 rossetti? Ne metto uno diverso al giorno (o anche due diversi al giorno), e cerco di usarli tutti (fondamentalmente perché mi piacciono, ovvio)

    Con questo non voglio dire che andare da Sephora a spendere centinaia di euro per la nuova collezione PimPumPam ad edizione limitata del signor Gnenoso Johnson sia la cosa giusta da fare, per carità.. anche io mi limito negli acquisti.. quello che dico è che si possono avere tanti trucchi senza sfociare nell’inutilizzo: basta imparare a conoscere i propri gusti e fare scelte oculate, comprando magari meno cose, ma di qualità, e “sforzandoci” (parolone, in fondo è una nostra passione no?) di dare senso a quell’acquisto, utilizzandolo!

    Un bacione a tutte da me e dal mio bagno pieno di roba!!

  130. una recensione dei miei amori un anno e mezzo fa riporta: 16 pennelli, 5 fondotinta, 1 fard, 2 terre (+ 31 nelle trousse), 3 ciprie, 2 primer, 6 mascara (+ 11 nelle trousse), 2 matite per sopracciglia, 1 piegaciglia, 1 eyeliner, fibre sintetiche per ciglia, 4 correttori, 26 matite occhi (+10), 6 matitoni ombretto, 3 ombretti in penna, 7 matite labbra (+1), 36 rossetti (di cui 12 lucidalabbra, 1 tinta, + 28 nelle trousse), 20 trousse, 7 kit ombretti, 15 ombretti “singoli” (totale di 228 colori)…..

  131. Hai fatto un ottima scelta dei trucchi! Io sto alla disperata ricerca del correttore della catrice nello stend non lo trovo mai 🙁
    Amo follemente il mascara della essence è entrato nei miei preferiti ♡

  132. nel frattempo la mia attenzione all’inci mi ha portato a fare acquisti più mirati…..quindi nuovi prodotti per la base…altre matite occhi e ombretti….rossetti ecc ecc…cara Clio qui essenziale non sappiamo nemmeno come si scrive!!!! *.*

  133. sono perfettamente d’accordo con te, io sono identica. Leggendo il tuo commento mi sembrava di averlo scritto io xD io non riesco proprio a truccarmi per due giorni di fila nello stesso modo, mi sento monotona. Mi piace troppo variare e sbizzarrirmi, anche se magari faccio lo stesso trucco naturale e ben sfumato però quel tocco diverso ce lo devo mettere, una matita colorata nella rima interna, un rossetto particolare … si insomma … ci siam capite XD

  134. Ciao!! 😉 nello stand della coin che c’è qui a Pordenone lo si trova sempre, e x fortuna me lo sono aggiudicato. Se x caso non lo trovi e ti serve… magari posso spedirtelo. Ti lascio in caso il mio indirizzo di facebook cosi ci sentiamo x mess privato semmai decidi di volerlo XD

  135. Grandissima!! Non siamo sole allora eheheh 🙂
    Poi buh, sarà perché avendo una pagina Facebook e un canale YT mi sento “in dovere” di provare roba nuova, però sono sempre “prove” che faccio con piacere, cavolo, per me sedermi davanti allo specchio non vuol dire solo “truccarmi per essere a posto per uscire”, ma anche e SOPRATTUTTO divertirmi e godermi quel quarto d’ora per me e una cosa che mi piace fare 🙂

  136. Ahahahahahaah!! 🙂 🙂 eh già! Potrebbe essere una valida variante dei programmi già esistenti! Oppure dopo..24 h in sala parto.. ci potrebbe essere 24 h da Sephora! Oppure.. io e la mia ossessione make up edition! O ancora dopo.. non sapevo di essere incinta.. non sapevo di averlo già comprato! 🙂 🙂 sai quante di noi finirebbero in questi programmi?!! 🙂 🙂

  137. uuuuu, GRAZIE, per averlo scritto, ero davvero curiosa di sapere dei dupe degli ombretti effetto bagnato….mi attirano tantissimo!
    li prenderò, tra moooooolto però… ora devo stare un pochino tranquilla con queste spese pazze!!!
    ciao Cristina!!

  138. Cara la mia Clio, questa volta, non sono daccordo e se non avessi un lavoro che mi dà abbastanza soddisfazione farei la make up artist, anche solo per ricevere nuovi prodotti… Però a me piacciono molto i packaging e i trucchi dei grandi marchi, che, non so com’è, mi mettono il brio addosso, solo a guardarli! Tutti quelli che hai citato, quindi, schizzinosa come sono, li comprerei solo nel caso avessi pochi soldi… E anche se spesso utilizzo i soliti prodotti, (anche per finirli, perchè se no, scadono…) sono certa che neppure una profumeria in casa, mi toglierebbe la voglia di averne sempre di nuovi. Besos

  139. il tuo avatar mi ha ricordato un rossetto multicolore di Barry M, che non so dove trovare, e chissà se Clio lo conosce? ciao

  140. Oltre a renderla liscia credo che l’obiettivo principale sia prolungare la durata dell’ombretto nel tempo. Io ho la palpebra molto oleosa e prima di scoprire il primer era una tragedia! Anche a me è capitato di usarlo da solo come base e di utilizzare sopra solo una bella matita colorata. Clio ci piscerebbe conoscere il tuo parere in merito, illuminaci! Io ormai senza primer non so stare!

  141. Clio ci faresti la recensione della terra Kalahari della neve? Sarei curiosa di vederla all’opera!!!

  142. Ciao!!! Concordo con Clio …. alla fine servono pochi prodotti ….. Ultimamente sono stata colta dalla make up mania ma spesso mi rendo conto che le cose che utilizzo sono sempre le stesse. Di cosa nn potrei fare a meno?!? Di un bel fondo e della terra Les Beiges….

  143. Io per esempio tutti i giorni uso fondotinta, cipria, blush e terra… Poi un ombretto, matita nera, mascara… Quindi già sono 7 prodotti… E i primi 4 per me sono fondamentali visto che il mio cruccio è la base… Quindi alla fine dipende molto dalle abitudini, esigenze e necessità delle varie persone!!! 😉

  144. giustissimo, anche io mi diverto come una pazza a pasticciare con i trucchi XD è un po’ come tornare bambine, quando ci “truccavamo” di nasconsto con i trucchi della mamma :3 ah piccola parentesi, sono andata a sbriciare il tuo canale 😉 è così che si fa pubblicità ragazze, tra una chiacciera e l’altra non intasando le pagine degli altri di spam, imparate XD

  145. Ahah ma grazie 🙂 io non mi faccio mai pubblicità, né qui né altrove, quella è una pagina per il mio piacere personale 🙂 ma mi fa molto piacere che tu sia passata! Un bacione grande dalla Sicilia per te! 🙂

  146. Ciao! Non so se puo’ esserti utile ma ricordo che in un post Clio diceva di usare la base occhi della Kiko (quella perlata) da sola, per avere un effetto sbrilluccicoso!

  147. Ciao a tutte! Da quando ti seguo, Clio, ho comprato molti più prodotti del solito e ho scoperto l’esistenza di altri che ignoravo completamente. Certo, ora ho trucchi che non uso tutti i giorni, però per evitare lo spreco ho due trucchetti: segnarmi su un blocchetto ciò di cui ho effettivamente bisogno (e seguirlo scrupolosamente!) e, soprattutto, mettere spesso in ordine i miei trucchi, così da ricordarmi i prodotti che ho e poterli utilizzare più spesso. Quest ultima cosa, tra l’altro, ha il potere di rilassarmi molto e nei momenti di stress è un vero toccasana! 😀

  148. Anche secondo me i prodotti davvero fondamentali sono pochi. Spendo tanto per il fondotinta, non c’è storia a confronto con quelli più economici, che a mio parere vanno bene solo se non si ha nessuna particolare esigenza. Per il resto uso prodotti meno costosi. Solo per quanto riguarda gli ombretti ne servono davvero molti e diversi tra loro (ma solo se si ama giocare con colori e texture diverse) ma per il resto a mio parere non ha senso avere 3 fondotinta, 5 blush ecc.

  149. Ciao, secondo me si potrebbe aggiungere una bella palettona di ombretti tipo quella da 100 colori della elf ke è economica ma permette di fare tantissimi trucchi diversi! Io la uso spesso, si non sarà di qualità ma con sotto un buon primer o cn un correttore “appicciccoso” il trucco rimane bello x ore!

  150. Grazie mille! Sapevo che l’aveva giá nominata ma non ricordavo dove!! Vado a rivedere il video! Ho una memoria veramente labile! 🙂 grazie!

  151. Concordo con te clio!!!!! Qst trousse che hai descritto m assomiglia molto…ho solo ql altro prodottino in piu….qualche rossetto in piu e qualche matitone e eyeliner colorato….ma di trousse solo due e tt e due sui colori dei marroni..una glitter e una opaca dove a malincuore è rimasto solo il bianco e il marrone scuro….che peccato….

  152. Ciao!
    Io uso sempre le stesse cose la mattina quando devo andare in università e non ho tempo e devo essere sicura di non ritrovarmi a metà mattina con l’effetto panda xD di solito invece mi piace variare colori e sfumature ma tendo a comprare solo cose che tendo ad usare,salvo poi scoprire che non vanno bene per me, tipo un blush Kiko che mi faceva venire i brufoli -.-

  153. eheh lo so Titti, ho messo tutti quei prodotti perché possono essere indispensabili se si vuole creare un incarnato perfetto o se si ha qualche imperfezione da coprire! E’ logico che se si ha una bella pelle basterebbe anche solo la crema idrtatante o al massimo una bb cream! 😉 besoo!

  154. Che carina che sei! Non ho una bella pelle, la couperose fa bella vista sulla guancia sinistra….. Cercherò di trovare la pazienza che non ho;)! Grazie

  155. io uso il teint ideal, quello nella confezione di vetro. però è per pelli miste come la mia e normali.
    nel casi di pelle grassa è meglio il fondotinta in polvere compatta sempre della linea teint ideal.
    se qualitativamente è come quello che uso io, non è pesante, lascia respirare la pelle perchè è fatto apposta per non ostruire i pori, la coprenza è media e in più illumina l’incarnato. insomma mi ci sto trovando bene per ora, ma non ho troppe macchie da coprire o rossori pesanti.
    in alternativa se preferisci quelli liquidi comunque, c’è il fondotinta anti blemish di clinique, che costa 28 euro ed è apposito per le eruzioni cutanee. se non hai problemi grossi di acne sempre di clinique c’è lo stay matte oil free, che è opacizzante.
    se vuoi restare sull’economico c’è lo stay matte di rimmel o il 24h pelle perfetta di maybelline.
    spero di esserti stata di aiuto 🙂 un bacio

  156. Io toglierei il gloss che non uso mai, perchè preferisco l’effetto opaco sulle labbra, e aggiungerei un rossetto rosso che per me è irrinunciabile 🙂

  157. Io aggingerei un rossetto rosso, un illuminante , un premier viso e qualche pennello!!! Per il resto mi rispecchia molto questa trousse 🙂

  158. Clio per me questi prodotti sono già tantissimi io quotidianamente uso :mascara, correttore per occhiaie unvelo di terra kiko e burrocacao labello rosa per essere più naturale possibile.
    Che ne dici è troppo poco?

  159. Io ultimamente faccio parte della categoria “non sono mai troppi” però sono sopravvissuta per tanti anni con: correttore, eyeliner, mascara, matita nera e/o marrone, cipria e 1 blush. Qualche rossetto e gloss e qualche ombretto usati molto saltuariamente. E mi sentivo carina lo stesso! 😉 Come vedi, molto meno di ciò che hai elencato tu.
    Aggiungo che il make up l’ho sempre amato però, e quel poco lo usavo tutti i giorni!

  160. Clietta io ti voglio bene, ma te da che parte stai??? Cancella subito sto post, se lo legge mio marito sono spacciaaaata
    Scherzi a parte il post è utilissimo ed effettivamente basterebbero peeeerò sigh

  161. Grazie sei gentilissima 🙂 domani vado a fare un po di shopping speriamo che lo trovo, nel caso ti contatto 🙂 non ci voglio credere che a Roma non riesco a trovarlo!

  162. La mia trousse è ancora più ridotta di questa! Io uso la BB cream, un po’ di fondotinta per le occhiaie, la cipria per fissare e ogni tanto un blush, poi ovviamente matita nera, mascara e un bel rossetto rosso. Io mi trovo bene così ma dici che è troppo striminzita?

  163. si, questa trousse mi rispecchia molto…anche se ormai, come per i vestiti, anche i trucchi cominciano ad essere troppi… e molti sono gli acquisti deludenti che poi finiscono nel dimenticatoio…. fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa era il make up… ora, forse per quel che mi trucco io, ho decisamente troppa roba…

  164. Possibile che il correttore Maybelline non si trovi più da nessuna parte in Italia? Avete notizie? Vorrei tanto provarlo…

  165. Ciao mie donzelle!
    Io ho una quantità di trucchi discreta. Insomma, non sono certo pochi, di sicuro molti prodotti sono superflui, ma adoro collezionare e cambiare continuamente, perciò devo dire che li sfrutto abbastanza. Mi sto molto ridimensionando e contenendo, perché guardando Youtube mi viene voglia di comprare qualsiasi cosa, quando per me è sempre stato un furto chiedere tipo 30 euro per una matita o un correttore. Davvero ragazze, YT spinge all’acquisto compulsivo senza rendersene conto. Ora sono tutto sommato contenta, perché ho ciò che mi serve, anche se manca sempre qualcosa… più che voglia di quantità, adesso ho voglia di qualità.. o meglio, mi viene voglia di avere un prodottino di lusso, che ne so, la tinta di YSL, qualcosa di Chanel, qualcosa di Givenchy… ma da studentessa lavoratrice rinuncio. Quando invece mi concedo la follia è una goduria immensa 😀

  166. ciao, bravissima per aver smesso di fumare e sono d’accordo con te meglio spendere il soldi in make up che in altro…anche a me si sono ridotte le spese in altro ed aumentate quelli di make up. Io non rouscirei a vivere con SOLO 15 prodotti e dove li metti tutti i colori, ce di buono che tutto ciò che compro lo utilizzo, e se compro una cosa che già ho la metto nel cassetto delle scorte…nn aprendolo nn scade 🙂

  167. Grazie, è una gran soddisfazione aver smesso!!! :))) Si concordo sul tenere le scorte nel cassetto, ma alle volte non resisto proprio!!! Ad esempio quando compro un mascara nuovo sono troppo curiosa di vedere l’effetto…!!! Soprattutto se quello precedente non mi soddisfa…tu come fai a resistere?!?

  168. ottimo! praticamente ho tutto quello che hai elencato…ma continuo a comprare trucchi e a sentire il bisogno di volerne altri…tanti altri! nella mia wishlist attuale ci sono il correttore camouflage catrice o quello di Laura Mercier doppio e il rossetto “flat out faboulous” di MAC

  169. Ti facevo i miei complimenti xché é sintomo di carattere forte e di volersi bene, non tanto per i soldi ma per la salute quella é la cosa importate (ti parlo da persona che non fuma, beve poco e solo in compagnia, cerco di evitare l’assunzione di medicinali se non indispendabili e non bevo cafè. So che tutti si tolgono qualche sfizio l’importante e nn andare contro la propria salute x me. Cmq scusa per il sermone, passando ai trucchi nel cassetto di scorta ti devo dire che è moltooo moltooo difficile solo poco tempo fa non ci riuscivo a non aprirli. Ho cominciato quando mi sono resa conto che non potevo usare ed avere aperti 6 mascara contemporaneamente…quindi ho detto stop. Io compro sotto saldi quindi accumulo e metto tutto in quel cassettino “magico”…io uso i prodotti nuovi per smaltire i vecchi…cioè ora ho nel mio magico cassetto 7-8 tinte (ma tra rossetti e tinte già ne usavo una decina) e visto che voglio assolutamente aprire quelle tinte ogni giorno metto un rossetto e lo ritocco più volte al giorno (sperndo finisca presto). La mia filosofia é:”appena finisco un prodotto posso pescare da quel cassetto non prima”. Pena che c’è pure una trusse di ud li dentro….la voglio utilizzare 🙁

  170. Il Flat Out Fabulous è davvero meraviglioso!!! Io l’ho preso pochi mesi fa ed è diventato uno dei miei top fucsia! La tonalità non è tanto accesa come il 407 di Pupa ma questo lo rende ancora più meraviglioso, è difficile trovare un fuscia elegante e lui lo è!! 🙂 occhio alla consistenza, è tipo il Ruby Woo..praticamente cemento ahah ma con il balsamo labbra sotto è perfetto!

  171. L’ha usata anche nel tutorial postato poche ore fa se vuoi vederla su un look completo 🙂

  172. Complimenti Carrie sei una vera esperta di fondotinta per pelli miste….farò tesoro dei consigli che hai dato a Claudia 🙂

  173. io l’ho visto nei supermercati che hanno vicino alla cassa lo stand dei trucchi, tipo alla coop

  174. Grazie Chiara! 🙂 Darò un’occhio al blog di Lisa Eldridge allora… il finish dewy mi fa un po’ paura visto che tendo già a lucidare di mio! :S

  175. a me mancherebbe una matita azzurra e una blu, toglierei il lucidalabbra perché non li uso e al posto del blush ne metterei uno in polvere perché li preferisco

  176. è stato tolto dal commercio purtroppo per cui se lo trovi sono rimasugli..io ho rinunciato a padova c’e solo la colorazione chiarissima per me davvero troppo chiara

  177. Ahahahhahahaha fantastico!!!! Ritocchi su ritocchi almeno finisce…grande! :))) complimenti, che forza di volontà!!!! 🙂 e senti riesci a fare questo ragionamento con tutto? Anche con i fondotinta che magari non ti piacciono? Oppure con le terre/blush che non finiscono mai?

  178. Io lo trovo ovunque qui da me (Abruzzo) sia negli ipermercati che negli Acqua e Sapone. Il fatto che si pensi che stia andando fuori produzione credo non sia totalmente vero (o almeno lo spero), da una foto pubblicata su IG dalla Maybelline stessa, ho il sospetto che stiano cambiando packaging e magari ci si aggiunge il fatto che è un prodotto attualmente molto richiesto ed è più difficile reperirlo.

  179. Mmmmmm devo dire che farei davvero fatica…sicuramente però metterei un eyeliner a penna al posto di quello in gel da mettere col pennellino e il fondotinta sarebbe compatto… E poi una cipria…non manca una cipria?! Io ieri ho comprato la BB poudre di l’Orèal…qualcuno mi sa dire com’è? Avevo visto che Clio la consigliava tempo fa se non sbaglio e avendo uno sconto ne ho approfittato!!!

  180. Ciao io lo trovato vicino a casa mi ain una profumeria quasi anonima comunque e super fornita io ho preso sia il fondotinta che il correttore della Maybelline Instant Age Cancella età color NUDE entrambi li ho trovati il Fontinta euro 7,50 il Correttore 5,00 Euro.
    Ti consiglio di guarare nelle profumerie annonime quelle che non diresti mai che hanno prodotti di marca avvolte si fanno delle bellle scoperte

  181. cioa non è solo quello e che nei normali supermercati dove c’è l’espositore della Maybelline NON SI TROVA il CORRETTORE ma il fondotinta si!

  182. Ciao nondirei rimasugli perchè nella profumeria che sono andata io avevano tutta la linea della Maybillene dai correttori al fondotinta!

  183. Ciao se va bene a te va bene a tutti non c’è bisogon di avere una trusse enorme con prodotti che poi rischi di non usare perchè sono troppi! Io lo dico sempre ho il giusto per me che per molti può sembrare tanto per me è il giusto!

  184. Pure io lo trovo sempre senza problemi a Trieste, sia nelle catene tipo Tigotà, Acqua e Sapone, Cad, ma anche da Coin e profumerie più costose

  185. A Trieste non lo trovo da nessuna parte, qualcuno ha idea?? Ho provato anche da Coin e Sephora dove molte ragazze dicevano di trovarlo..

  186. Ma solo a me il mascara Essence Lash Mania Reloaded non piace per niente?? Sento lo scovolino troppo morbido e non mi pettina le ciglia e non me le divide… anzi sembra “si incastri” quando faccio il movimento a zig zag.. e quando tiro niente allungamento!! Non mi è piaciuto per niente :/

    Xo Xo,
    GG
    http://www.amorepsichemakeup.wordpress.com

  187. il fondo non è stato tolto dal commercio il correttore si..per cui non riforniscono più..se vai sul sito vedrai che il correttore non c’e mentre il fondotinta compare ancora

  188. Il kit della essence per sopracciglia è davvero buono soprattutto per una che ce le ha sfigatelle come me….eheh…. 😉

  189. Ma no Clio! Io con un kit base così non sopravvivo! 😀 kmq si è il numero giusto di prodotti

  190. Lavorare……. Sì, da Sephora!!!!!! 😛
    Ps: sono nella tua stessa situazione… No lavoro, molti meno trucchi! Per fortunaaaa

  191. Ciao, io l’ho presa e la uso spesso, anche al posto del fondotinta, soprattutto ora che fa più caldo… è comoda da portare e dura a lungo. Ciao!

  192. Per me che non uso fondotinta, blush e cipria, ma punto più su occhi e labbra mancano proprio gli ombretti, però Clio i tuoi consigli sono sempre ottimi, infatti ho scoperto la matita della Wjcon..e oggi ho trovato una palette abbinata ad un giornale della Essence e non me la sono fatta scappare

  193. Ciao Fede io lo trovo alla COOP. Sono di Roma ma è stato possibile comprarlo a Milano e Trento dove mi sono recata per questioni di famiglia. Poi alla COOP trovi anche tutte i colori. Insomma ne ho comprati in tutto 5 ….. sto bene per tutto il 2015!!!!!!

  194. allora per i fondotinta chr non mi piacciono li mischio al mio fondo che mi piace e li metto insieme, se invece ho sbagliato colore se troppo scuro lo uso come terra, se troppo chiaro come illuminante, sennò li mischio insieme. Per le terre ne ho diverse aperte ma cerco, per tutti i giorni, di usare quelle più vecchie, mentre il week quelle che m piacciono. I blush é un discorso a parte xché mi piace abbinarli al rossetto quindi ne ho diversi aperte ma sempre non più di 3-4 e se sonoin crema cerco di utilizzarli più spesso perché si seccano prima. Spero di esserti stata utile.

  195. beh grazie mille. esperta forse è troppo, però ho fatto parecchie ricerche per trovare quello giusto per la mia pelle e così mi sono informata per bene

  196. Io ho un problema effettivo..mi piace proprio comprarli i trucchi, quindi i post di ciò che basta mi piacciono, solo che io comprerei i prodotti di tutti e tre i tipi, medi, low e costosi… LO SO, E’ GRAVE!!!

  197. Io amo comprare i trucchi….m da una soddisfazione enorme….nn tiuscirei mai ad avere sl il minimo indispensabile!!

  198. hai mai provato il one by one della maybelline?? io sinceramento lo ADORO secondo me e’ il migliore in commercio (e ne ho provati molti) separa le ciglia una per una e le allunga tantissimo io ho le ciglia cortissime e se funziona su di me figurati su qualcuno con ciglia normali 😀 e mi stupisco che clio non ne abbia mai parlato… e’ molto meglio dell’altro della maybelline quello giallo non mi viene il nome

  199. Sinceramente no, fino ad ora ho usato sempre con amore il SUPER SHOCK di AVON che mi fa l’effetto ciglia finte che desidero.. stupendo! Un effetto simile l’ho trovato dal vamp di pupa e, abbastanza discreto, da quello giallo della NYC… in altri nada de nada! Ora sto usando un mascara di MAKIASH che per me è un 7/10, ma il prossimo penso che proverò il Maybelline! Grazie 😉

  200. Ciao Clioooo potresti fare una comparazione fra i correttori instant age rewind di maybelline americani con gli unici due usciti in italia? Ho intenzione di comprarli all’estero perchè in Italia sono introvabili e anche il sito ufficiale non li porta. Sono interessata al colore nude italiano. Vorrei sapere quale colorazione prendere in America. Tu per te ti trovi con il light americano? Perchè qui è chiaro e le occhiaie diventano grige. Grazieeeeeeee spero mi risponderai 🙂

  201. Clio hai ragione, anche secondo me è più bello avere pochi trucchi ed utilizzarli tutti! Io adoro il momento in cui finisco un prodotto e penso al prossimo da acquistare! In genere ho sempre fatto così, tenendo ciò che uso e non acquistandone di nuovi finchè non termino i precedenti! Con le creme viso ho sempre fatto così e continuo a farlo, utilizzandone una finchè non finisce! Devo ammettere che ultimamente mi sono un pò lasciata andare sugli acquisti di rossetti, ho acquistato quello della linea life in rio il rossetto di cui mi sono innamorata a prima vista appena lo hai usato in un tuo video tutorial, uno di essence long lasting num 12, mi sono follemente innamorata del colore e poi ho preso di botta 2 o 3 pastello labbra neve xD coccinella, invidea, fenicottero e aragosta xD io vado pazza per le pastello labbra di neve, la mia preferita è sfilata! Adesso però mi dò una calmata! Come casa cosmetica la mia preferita è appunto neve, infatti la maggiorparte dei miei trucchi sono neve! Ho un eyeliner nero che utilizzerò finche non finisce, 2 fondotinta, uno la bb di so bio e l’altro in polvere di neve…e ombretti 🙂 definirei la mia trosse media! non è nè povera nè ricca!

  202. Clio questo post è davvero molto utile, l’unica cosa che, a parer mio, manca è il prezzo finale! Cioè, alla fine di ogni post, avresti potuto scrivere il totale della trousse composta da questi cosmetici. In ogni caso, ripeto, davvero utile! Grazie per tutto :*

  203. Ciao Beatrice, ho provato a postare un commento sul tuo blog, ma ho un po di problemini…
    Quando arrivo a pubblicare mi rimanda ad una pagina di amazon… ho provato più volte, ma è un circolo vizioso….che pizza…
    Peccato.. spero che si risolva sta cosina, perché ci tenevo veramente a lasciare un mio commento! 🙁

  204. Ciao Luisa, in effetti ho ricevuto un tuo commento ma c è scritto solo Luisa… Non riesco a capire però perché non vada! Proprio a riaggiornare un po d cose… T va di riprovare? Mi spiace molto ci siano sti problemi 🙁

  205. Perdono! Ci ho pensato dopo, ti ho fatta lavorare di sabato sera!
    Mi sono detta, ma che stronz…ina che sono!
    Un bacioooo! E Buona domenica!

  206. Siiiii sarebbe top! Specialmente per ombretti o fondi o blush! Perché già per i rossetti o mascara non sarebbe molto igienico hehe

  207. Ank io amo gli stick di kiko…comunque se clio ci desse due dritte per dei dupes economici sarebbe top! 🙂

  208. Ciao non so che dirti, io non ho fatto fatica a trovarlo….Devo dire che sono stata fortunata, passavo da quella profumeria per caso, stavo andando a ritirare dei risultati per una visita medica quando ho visto il correttore e il fondotinta in vetrina e sono entrata a comprarli tutto qua!

  209. Visto, visto.. in questi giorni sono un po incasinata tra lavoro e uscite, stasera ti lascio qualche commentuzzo anche io! :-*

  210. Ciao Clio!!!! Volevo sapere una cosa … ma la terra delle Neve Cosmetics si può utilizzare anche per il contouring? E come illuminante cosa consigli per questa trousse media? 🙂 Grazie mille in anticipo! Ti voglio bene e ti seguo da sempre! :*

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here