Charlotte Ronson Beach Spray: ragazze, questo è tra i prodotti più disgustosi che abbia mai provato in vita mia! Poverino, come spray fa il suo dovere, ma l’odore è dolciastro e nauseante! Un paio di anni fa tornai in Italia e lo portai a mia cognata (non sapevo che puzzasse in quel modo ovviamente!), sempre alla ricerca di un degno sostituto del John Frieda. Una sera dovevo andare ospite in radio da Guglielmo Scilla nel suo programma “A tu per Gu” e senza pensarci troppo mi spruzzai questo spray; a un certo punto iniziai a sentire questo strano odore fortissimo e a domandarmi cosa fosse, addirittura qualcuno chiese da dove proveniva… poi mi accorsi che ero io a puzzare e mi vergognai tantissimo hehe!

07d6be362e3aa4cd_charlotte-ronson-a-perfect-mess-20

Questi sono i beach spray che ho provato; devo dire che in generale sono prodotti che adoro e che utilizzo spesso. Io li uso al posto delle schiume, che rendono i miei capelli sempre un po’ crespi, mentre questi li lasciano abbastanza morbidi.

Per quanto riguarda le ricette homemade, la più famosa è semplicissima: prendete un flacone vuoto da spray e riempitelo di acqua calda. Aggiungete un cucchiaino di sale marino, uno di balsamo, un goccio di gel per capelli e un po’ di olio di cocco (regolatevi in base ai vostri capelli: se si ungono facilmente mettetene poche gocce). Visto che il sale secca i capelli, il balsamo e l’olio servono per reidratarli, mentre il gel aiuta a mantenere i ricci. Agitate e… spruzzate!

Schermata 2014-07-21 alle 09.00.57

C’è ci si limita anche ad aggiungere semplicemente del sale all’acqua, per una versione ancora più veloce.



Esiste anche una variante che utilizza i sali di Epsom, che dovrebbero seccare meno i capelli; si tratta di sali “miracolosi“, che aiutano in molti modi l’organismo, per esempio alleviando la tensione dai muscoli (si trovano su Internet e in qualche erboristeria). Per lo spray riempite il flacone con l’acqua calda, aggiungete due cucchiai di sali di Epsom, un cucchiaino di sale marino e qualche goccia di olio di mandorle dolci.

Schermata 2014-07-21 alle 09.03.12

Infine potete aggiungere i seguenti ingredienti: oli essenziali per il profumo, un cucchiaio di succo di limone o della camomilla al posto dell’acqua calda per schiarire i capelli, un tappo di vodka o alcol per conservare lo spray. Se si usano il limone o la camomilla andrebbe tenuto in frigo.

Sia gli spray che acquistate, sia quelli fatti in casa, funzionano meglio se spruzzati una prima volta sui capelli umidi e una seconda quando sono asciutti; una volta distribuiti sulle lunghezze, bisogna “strapazzare” un po’ le ciocche e scompigliare la chioma per dare la forma. Questo step è fondamentale, non basta lo spray se non accartocciate un po’ i capelli con le mani! Un’ultima nota: avrete notato che nelle descrizioni dei vari prodotti vi parlavo del profumo e di come questo possa influenzare la scelta. Il fatto è che, applicando lo spray all’ultimo, senza risciacquarlo, l’odore persiste nel corso della giornata, quindi è importante sceglierne uno con un profumo gradevole… anche il naso vuole la sua parte!

Gisele Bündchen è la regina dei capelli da spiaggia!
Gisele Bündchen è la regina dei capelli da spiaggia!

Ragazze, spero che questo post sia stato utile; voi utilizzate il sea salt spray? Che marche si trovano in Italia? Avete mai provate a farlo da sole seguendo qualche ricetta? Avete intenzione di provarle?

288 COMMENTI

  1. Ma sono io l’unica a cui i capelli stanno da schifo, dopo una giornata al mare? Tipo una Gorgone con un bad hair day, avete presente?

  2. Clio ma sono tutti prodotti da almeno $20!!! io ne ho visti anke da 5-8$…che proverei di piu. Cmq si gli epsoM salt son miracolosi io li uso tanto per le gambe dopo spinning.

  3. Sin da ragazzina “sognavo” di avere sempre capelli come dopo essere stata al mare, mai avrei pensato che avrebbero realizzato dei prodotti per riprodurre questo effetto!! 😀

  4. Io sto provando adesso quello della essence : wave goddess (un nome un programma) e in realtà non é male. Buon profumo, lascia i capelli nn troppo secchi e fa il suo dovere, meglio comunque sui capelli umidi, il giorno dopo sui capelli asciutti li secca parecchio,poi io con lo shatush ho le punte che gridano vendetta!!!
    Buona giornata ragazze e buona giornata Clio!! 🙂

  5. Io non conoscevo questi prodotti e ne ho sentito parlare la prima volta proprio da te!! Ma funziona anche sui capelli corti?!?

  6. CIAO, si Clio ha riscritto l’inizio del terzo post sui prodotti economici e ci sono i prezzi!! buona giornata!

  7. Di tutti questi prodotti mi piacerebbe provare quello di Alterna, sarei curiosa anche di provare altri prodotti di questa marca… Da Sephora in Italia però non si trova…..

  8. Cliuzza il tuo post capita proprio nel momento giusto!
    i miei capelli sono i classici capelli indisciplinati non si capisce se siano lisci o mossi e con l’umidità diventano un pagliericcio informe orribile..solo che io per anni non ho mai utilizzato nulla, sempre shampoo balsamo e talvolta qualche siero o i cristalli liquidi (ma per dire io non ci ho mai fatto nulla nemmeno dal parrucchiere: nessuna tinta, shatush e compagnia bella mai!); devo dire anche che sebbene in un impeto di disperazione molti anni fa abbia comprato una piastra l’ho sempre usata pochissimo perché so che rovina i capelli e comunque l’effetto non mi è mai piaciuto particolarmente (solo con quella di una mia amica ho raggiunto il liscio bello ma naturale e duraturo che vorrei la mia li fa tipo spaghettini schiacciatissimi e ritornano mossi e più crespi la mattina dopo)..comunque per il liscio ho risolto, ho trovato un prodotto di styling che credo non mollerò mai più, mi fa i capelli lisci ma naturali, li lascia morbidi e luminosi e soprattutto non ritornano mossi e crespi appena vado a dormire!!!
    invece per lo styling mossi non ho ancora trovato la formula giusta: ho provato varie mousse, la migliore delle quali e senz’altro la john frieda ma l’effetto comunque mi piace poco perché se la uso con il diffusore mi viene fin troppo mosso se la uso all’aria non li fa benissimo e rimangono abbastanza crespi..le altre granier l’oreal etc molto male avevo sempre la sensazione di capello unto!
    il fatto è che effettivamente mi piacerebbe l’effetto capello mosso come in spiaggia!e fino a poco tempo fa non ne avevo mai sentito parlare, ho iniziato ad informarmi quando ho visto in parecchie parrucchieri che hanno introdotto la tecnica wave-onde da spiaggia (tecnica che dicono durare 3 settimane, classiche cose di cui non mi fido tipo stirature e permanenti!) e iniziato a pubblicizzare i prodotti salt..non mi sono ancora spinta ad acquistare nulla per paura che secchino troppo i capelli (i miei sono tendenzialmente secchi) pero devo dire che mi viene sempre più voglia..peccato non ci sia più quello john frieda, trovo i prodotti di questa linea molto validi, adesso devo solo capire quale prendere e se trovo qualcosa di valido qui da noi!

  9. In Italia da Sephora si trova lo spray Bumble&Bumble Surf spray..ma non l’ho mai provato perché troppo caro per le mie finanze.. Costa 27,50 euro e per le mie povere finanze, alla cieca, senza averlo mai testato, sono troppi! Qualcuno l’ha provato ?

  10. Io ho preso il bumble and bumble da sephora, usato solo sui capelli bagnati mi è sembrato me li incollasse tutti assieme, riproveró!!!un bacione a tutte

  11. Ho provato il formato mini del Sea Salt di Tony & Guy…Sinceramente non ho notato grandi risultati..
    Ora proveró a rispruzzarlo, perché l’ho usato poco,visto che non ho visto un buon risultato 🙁
    Mi sembra secchi i capelli….

  12. Ciao Cristina! Dove si possono reperire? Io parto sabato x il mare e proprio oggi ho in programma il giro spese in previsione della partenza…
    Quando ho sentito parlare del sea salt x la prima volta da Clio, mi sono proprio incuriosita e vorrei provarlo!

  13. Ieri ho comprato x disperazione il prodotto della essence.
    Erano un paio di settimane che giravo tra profumerie e negozi di prodotti specifici per parrucchieri alla ricerca di uno spray al sale marino ma mi guardavano tutti come se fossi pazza…….

  14. Io ho i capelli abbastanza corti e più lunghi dall’altro lato quindi credo di non poterlo provare perché mi sa che non esistono acconciature “da spiaggia” per tagli corti 🙁

  15. Vorrei provare ad usarlo anch’io, dove l’hai trovato?oggi ho in mente un giro di spese in previsione della vacanzina… 😀

  16. Ma in effetti fai bene… il sale lascia l effetto ondulato sui capelli, ma in effetti li secca tantissimo… bisogna trovare un giusto compromesso in base al proprio capello. Se è già tanto secco ti sconsiglio di non risciacquare. Io di solito li sciacquo e poi ci metto su l olio di cocco al mare… l effetto rimane Cmq!

  17. Ancora nn l’ho provato. Ma visto il prezzo ho voluto fare un tentativo.
    Appena lo usero’ mettero’ un commento.
    Ciao

  18. Infatti dopo vari tentativi ho definito che il mio metodo è: mettermi a testa in giù, spruzzarlo da lontano e poco, scompigliare i capelli e via..

  19. è della l’oreal e si chiama tecno art-liss control si applica su capelli umidi e poi io li asciugo con il phon tirandoli un po (ma sono ciompa soprattutto dietro, per cui non serve chissa che tecnica raffinata) con la spazzola tonda 🙂

  20. Io l’ho preso da Acqua e Sapone. Hanno anche alcuni prodotti in esclusiva per cui vendono proprio Tony & Guy…
    Buon giro di spese….;)

  21. Grazie! A&s è una tappa prevista! Devo riuscire a contenermi,visto che dopo 6 mesi ho finalmente ricevuto un pagamento!

  22. Grazie mille….proverò! Anche io sono piuttosto imbranata e i miei capelli sono di quel mosso decente solo appena lavati quindi tendo a farli dritti ma la piastra li rovina troppo 🙁

  23. No guarda siamo in due, ma sono sicura che i miei superino i tuoi in oscenità 😀
    E in tutta onestà non ho nemmeno mai visto qualcuna con i capelli di Gisele, in spiaggia

  24. Mi ispira un sacco questo fedeltà finale che io non ho mai visto su di me: ho i capelli ricci.. Adesso li ho corti e non vedo l’ora che tornino ad essere lunghi ma sinceramente non so se proverò mai questi prodotti; non solo perché sono naturalmente ricci, ma perché il sale ho paura che secchi e danneggi i capelli in profondità.

  25. Anche io, quando salgo dalla piscina (rarissimamente vado al mare) la primissima cosa che faccio è andare sotto l’acqua dolce delle docce perché in
    Meno di due secondi mi si annodano i capelli e non si snodano nemmeno con il balsamo!

  26. Io ho capelli liscio/mossi, spessi e ribelli ma per accentuare il mosso ho deciso di comprare il Sea Salt di Tony and Guy….non mi piace molto sinceramente mi fa i capelli solo ancora più crespi e li secca!!! Proverò a seguire il procedimento che hai descritto tu 🙂 vedremo!!! Altrimenti pazienza, fortuna che ho preso la confenzione da 75 ml XD
    Ragazze qualcuna di voi si é trovata bene c questo prodotto?! Mi spiegate come???? Ahahah
    Un bacio

  27. Uhhhhh pare che abbiamo lo stesso tipo di capelli 😀 ahaha beate noi! Grazie per la dritta, proverò questo prodotto lisciante!!

  28. Ragazze io da ieri sono entrata a far parte del club taglio medio e non mi va proprio di utilizzare sempre la piastra quindi con il primo sea Salt che troverò inizierò a sperimentare!
    Ps Clio più o meno quanto costa?

  29. Ciao a tutte! Io ho comprato lo spray di tony&guy da acqua e sapone pagato 9,90. Ho i capelli fino e lisci e su di me ha avuto un risultato discreto nonostante abbia un taglio medio. L’ho spruzzato sui capelli umidi e poi ho attorcigliato le ciocche e le ho fissate come se fossero due cignon. Ho lasciato asciugare i capelli e poi sciolto tutto! Risultato buono anche se secca un po i capelli! Ciao ciao

  30. Ciao! Ho i capelli come i tuoi…mi diresti qual è il magico prodotto per lo styling liscio che non mollerai più? Così magari lo provo e vedo se funziona anche su di me! 🙂 Dopo averlo applicato, usi spazzola e phon? Grazie! :-*

  31. l’oreal tecno art-liss control
    si lo applico su capelli umidi su tutta la lunghezza con un pettine e poi asciugo con phon e spazzola tonda

  32. Se può essere utile a mia madre ho preso x lo styling la crema x capelli ricci della moroccanoil (lei li ha abbastanza ricci ma iper crespi) ed è stata una rivoluzione, costa una follia ma se ne usa pochissima

  33. Ciao Clio e ciao a tutte! Anche io adoro i sea salt spray, e per i miei capelli, che sono lisci e sottili e che perdono facilmente forma, sto usando due prodotti insieme: il Sea Salt spray di Tony&Guy e la crema attivaricci Biopoint della linea Control Curvy!
    Proverò di sicuro la ricetta “home made”… se risolvesse l’utilizzo di due prodotti sarei molto contenta! Grazie per le info e per il post!

  34. Quello di Tony&Guy. che trovi senza problemi da Acqua e Sapone costa 4,90 la versione mini e 9,90 quella grande! Prezzi accessibili!

  35. Capelli come quelli si ottengono solo con la piega (dal parrucchiere, perché io non so farlo)!

  36. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze!
    Inutile direi che, prima che fosse menzionato qui sul blog, non l’avevo mai sentito nominare!
    Ma essendo a base di sale marino non é che secca troppo i capelli?
    Un bacione a tutte e buona giornata 🙂

  37. Nessuno ha mai provato quello della Lush??? Ce l’ho ma lo uso davvero poco perchè ha una puzza insopportabile!!! Però vorrei sapere come si trova chi l’ha usato…

  38. Ciao Clio io al sale marino ho provato lo shampoo big di lush e mi piace motlo dona volume alle radici e definisce molto i capelli mossi, mentre per gli spray al sale quello di bumble&bumble che vendono da sephora wow!!!

  39. Appena ho letto il post è venuto in mente anche a me…l’avevo visto sul catalogo…però non l’ho preso…aspetto informazioni…

  40. io ho il bumble&bumble beach spray e devo dire che fa il suo lavoro.. secca un pò i capelli, ma quando sono asciutti compenso mettendo una goccia di olio sulle lunghezze e la cosa si risolve! l’effettto è stupendo!
    voglio assolutamente provare la prima ricetta comunque!

  41. io lo avevo provato una volta e non ho notato risultati evidenti per quanto riguarda l’effetto. ma appunto l’ho solo provato una volta…

  42. io ho i capelli crespi, speriamo che funzionino. sicuramente da provare. clio scusami per caso puoi fare un post sui prodotti solari bio? e volevo sapere cosa ne pensavi dei prodotti della linea verde coop? grazie un bacio ti adoro!!!! 🙂

  43. Grazie mille vale!nella mia città purtroppo non c è un punto vendita,quindi appena mi sarà possibile lo acquisterò!

  44. secondo me se hai i capelli lisci ci vuole più di un prodotto. io ho il classico capello disordinato, ne liscio ne riccio, a volte mosso a volte no. devo usare una spuma O una crema per definire i ricci comunque. poi se voglio accentuare l’effetto uso un seasalt spray… devi fare delle prove!
    e soprattutto deve piacerti l’effetto..:)

  45. Io il miglior risultato (il meno peggio diciamo) lo ottengo lasciandoli asciugare all’aria con l’olietto della Phytorelax. Per il resto sono una totale incapace con qualsiasi strumento, piastra compresa.
    Tra l’altro ho letto qualche tempo fa che Gisele non ha spazzole. Eh ma neanche io, eppure… c’è una sottilissima differenza 🙁

  46. Io gli spray non li ho mai provati x paura che mi seccassero troppo i capelli, già abbastanza rovinati..e Perché non so se funzionano sui miei capelli lunghi! Però adesso che ci hai dato la ricettina ho intenzione di provarla! Grazieee 😀

  47. Io ho preso da amazon uk il toni&guy! Dicono che sia tra i migliori in commercio, appena lo provo vi faccio sapere 🙂

  48. Io ottengo lo stesso effetto facendo la french braid sui capelli bagnati e tenendola su finché non sono asciutti. Magari è un procedimento un po’ lungo, però ho paura che il sale mi rovini troppo i capelli. Inoltre con questo metodo mo durano molto di più, per ravvivarli, il secondo è il terzo giorno,uso l’olio di sapote dei provenzali, con cui mi trovo molto bene, trovo che anche l’odore sia piuttosto gradevole.

  49. Secondo me è solo uno stress inutile per i capelli, per ottenere lo stesso effetto che otterrei se li lasciassi asciugare all’aria.
    Le ricette fatte in casa non mi convincono nemmeno…perchè spruzzare balsamo o gel sui miei capelli (seppur diluiti)…boh, mi danno il senso di sporco :-/

    Questo giro lo salto…non faccio nessuna prova ^_^

  50. Buondì!!!!!!
    Io ho preso quello di Tony and Guy verso marzo…non so voi, ma a me l’effetto che fà non convince per nulla!!! I miei capelli non vengono bene…e non ho ancora individuato la vera fonte del problema:
    -lo spray in se’ per se’
    -il mio taglio di capelli (caschetto che sta cominciando a sfiorare le spalle..saranno troppo corti?!)
    -la mia ciompaggine coi capelli….non andiamo proprio d’accordo! Diciamo che loro non hanno un verso, ma la mia mano non è da meno… Quindi non escludo di “strapazzare” male i capelli quando spruzzo lo spray…
    Eppure mi piacerebbe tanto ottenere un bell’effetto..anche perché odio la spuma! Quindi devo trovare un rimedio per sistemare in quattro e quattr’otto i capelli quando sarò in vacanza! SOS!!!

  51. bah. sono un po’ perplessa. in spiaggia ma anche in piscina uso sempre lo spray o un gel per capelli per evitare che si rovinino con l’acqua salata del mare o per quella con il cloro della piscina e spruzzare uno sparay che contiene del sale non mi convince molto. magari una volta ne proverei uno per vedere com’è però devo stare attenta perchè ho le punte rovinate e non vorrei peggiorare la situazione

  52. Io non ci credo che quelli sono i suoi capelli naturali (ok, mossi e ricci non si spazzolano mai, e qua sono d’accordo) nemmeno se se li lava davanti a me! Eddai! Un po di giustizia nel mondo

  53. Ho sentito parlare di questi spray e sono incuriosita perchè effettivamente i miei ricci danno il meglio quando sono al mare. Quali si trovano in Italia?

  54. Ciao a tutte.. Io ho fatto il trattamento beach waves di l’oreal, mi trovo benissimo. In omaggio c’era questo spray della l’oreal professional, fantastico

  55. 2 domande e spero davvero in una risposta perché questo argomento mi interessa molto dato che con i miei capelli sono sull’orlo della disperazione:
    1 ma quando dici riempire un flacone vuoto di acqua e mettere gli altri ingredienti, intendi un flacone tipo quello in foto di sephora, o uno misura normale? La differenza è abissale dato che il primo conterrà 100 ml di acqua, uno normale ne contiene 400!!!
    2 ma che tipo di spray sono? Cioè io ne ho sempre usato uno della EKS regalatomi dalla mia parrucchiera, che andava usato nel periodo estivo sia in spiaggia che dopo la doccia, e lo scopo era di proteggere/idratare/ammorbidire i capelli. Lo adoro, ha un profumo stupendo, è leggero e non unge, però non mi pare abbia questo miracoloso effetto che sembrano avere questi oli descritti… Help! Ciao a tutte! 🙂

  56. No no Serena, non sei l’unica! Anche i miei capelli stanno veramente male dopo una giornata di mare! Altro che Gisele, io sembro medusa!

  57. E ci credo che non ha spazzole, considerato che ha uno stuolo di parrucchieri al seguito a cosa mai le servirebbe una spazzola?

  58. Da quello che so, il più famoso è il bumble and bumble surf, che da quanto so è amato alla follia dalle americane.. Io, personalmente, non amo questo effetto.. Ho i capelli già mossi di mio e faccio fatica a gestirli, pensa se usassi prodotti per scompigliarli ancora di più!!!

  59. mi piacciono questi prodotti…sono belli…e rendono i capelli favolosi…a me i miei capelli, quando li avevo molto più lunghi, piacevano mossi dopo una giornata di mare…il problema è che poi si seccano troppo ..e diventano stopposi perché di base sono già mossa… e se non li curo…diventano una roba che non si può vedere. E’ pur vero che a volte è proprio bello avere questo effettone favoloso…luminoso e mosso… proverei volentieri qualcuno di questi prodotti… so che Essence ne ha lanciato uno quest’anno ma ho letto cose tremende…

  60. Non userei mai questi prodotti, i miei capelli diventano bruttissimi dopo un giorno al mare, si increspano, diventano secchi e si spezzano… E poi non sopporto la sensazione del sale marino sui capelli o sulla pelle! Entrambi in questi casi perdono morbidezza!

  61. Ciao! Posso chiederti se questo spray ha un buon odore? Io ho i capelli grassi, se mi secca un po’ i capelli posso solo che esserne contenta! E’ vero che esiste la versione piccola a 4/5 euro? Grazie

  62. mi hai tolto le parole di bocca! io dopo una giornata di mare ho sempre i capelli lisci, ma invece di essere lucidi diventano come la stoppa dello stagnaro….

  63. Anche io ho i capelli liscissimi e al mare rimangono ancora più lisci 😀 e vivo in Sardegna quindi il mare è pane quotidiano!! Credi che questi spray potrebbero dare qualche particolare effetto sulle nostre chiome?? Io non penso 🙁

  64. Tesoruccio, io lo prendo presso i loro saloni a Milano. So che tonieguy c’è pure in altre città, dovresti guardare sul loro sito o chiamarli!

  65. Partendo dal presupposto che quando vado al mare faccio due trecce francesi e le arrotolo con le forcine x non far increspare i capelli…penso che dovrei tenermi alla larga da prodotti come questi, invece mi affascinano molto… Proverò a farlo io, in casa ho tutto!! Incrociate le dita x me…!

  66. Io ne ho caricati in giro, ma non ne ho trovato nessuno! Parlavamo di quello di Tony e Guy da acqua e sapone, ma io non l’ho trovato ne a Forlì ne a Bologna…

  67. Secondo me ok è bello l efffetto ma sono solo modi x vendere.. Nel senso.. Ti vendo in estate il prodotto col sale che fa male ai capelli, poi a fine stagione passo alle pubblicità x idratare e ricostituire i capelli seccati dal sole e dal mare.. Io non ci casco!!

  68. Io in Calabria..ihihih..quindi ci capiamo benissimo.
    Visto la nostra condizione di capello insensibile alla nostra volontà, dubito! Cme ho scritto, se non faccio una bella passata di ferro con tanto di lacca extra strong, non ho chance che mi durino..quindi, secondo me questo spray è valido solo con quelle chiome già un pò mosse di loro.. Tipo la nostra Cliuzza, a cui da un bell’effetto..
    Se per i nostri capelli fosse bastato così poco

  69. eh anfatti, non capisco il fascino del capello al mare…oddio è vero che per chi ha i capelli mossi e fini la salsedine fa i miracoli…il mio compagno al mare diventa un vikingo davvero niente male! 😉

  70. Ecco..si..beh..vorrei dire lo stesso del mio ometto..ma non posso..i capelli sono un piacevole ricordo..ahahahaha..

  71. Mi sa anche L’Oreal ne fa una versione, però forse bisogna cercarlo alle forniture per parrucchieri perchè non è della linea commerciale. Dovrebbe essere della linea Tecniart…forse la cosa migliore è chiedere al proprio parrucchiere!

  72. Ma beata teeeee!! Complimenti ^_^
    Io bacerei il pavimento se servisse per avere i capelli così lisci senza fare nulla 😀

  73. Ma hai dei capelli bellissimi! *_*
    Anche se non ti durano mossi, fa niente, sono molto belli così lisci!
    Spesso chi ha i capelli lisci li vuole mossi, chi li ha mossi li vuole lisci. XD Secondo me ognuno sta benissimo così com’è, naturale. ^_^
    Hai dei bei capelli, lisci e abbastanza lunghi. Io ti consiglierei di lasciar perdere ferro e lacche forti per farli mossi (i capelli si rovinano con usi frequenti di ferro e lacche), e valorizzare il liscio dei tuoi capelli *_*
    Hai presente nelle pubblicità quando si vedono le modelle che muovono la chioma di capelli lisci? Stanno benissimo! Ovviamente nelle pubblicità viene tutto bene, visto che le immagini vengono alterate, però l’effetto dei capelli lunghi lisci è bellissimo *_*

  74. Io ce l’ho, ma apparte appiccicarli non fa nient’altro! non viene un bell’effetto, infatti l’ho usato 2 volte e basta”

  75. Mi sembra un ottimo metodo! La french braid la fai partire dall’alto o da metà testa?
    Il mosso che ti viene ha onde più “corte” o più larghe (come ad esempio nella foto della modella sull’amaca)?

  76. Grazie clio era da tempo che aspettavo un post su questo argomento ! Ma in Italia quali posso trovare?

  77. Ciao clio e ragazze!:-) se non mi sbaglio in qualche collezione estiva della essence doveva uscire uno di questi prodotti! Se lo trovo lo compro anche perché quando vado al mare i miei ricci diventano più boccolosi e a volte sono davvero stupendi!ma da una parte penso 🙂 ma visto che ho il mare a due passi vivendo nella bella sicilia nn potrei prendere direttamente l acqua del mare per fare questo effetto?:-) eheheh:-P a parte lo skerzo il sale un pó li rovina i capelli nn so se effettivamente é una buona idea comprare un prodotto del genere!

  78. Ciao Clio bella l’idea del farlo a casa..mai provati ma era già da un pò che mi incuriosivano..la mia parrucchiera mi ha consigliato di fare un trattamento ondulante alla cheratina..solo che costa caro e devo stare 3 ore sotto il casco!!!!funzionerà????

  79. Ho i capelli lisci e secchi, se usassi cose del genere li manderei definitivamente a remengo. Tks, passiamo oltre.

  80. Ciao Clio e ciao ragazze! No, io non ho mai provato questi prodotti per capelli, però ora mi hai messo la curiosità! 🙂 Stasera preparo la ricettina e lo provo 😉 Un bacione e grazie Clio per questi bei post.

  81. Grazie del post clio! Mi piacciono moltissimo ma ho provato solo il fai da te perché quello di bumble&bumble costa moltissimo, e quelli di toni&guy e della essence non li ho ancora trovati.. se li provi ci fai sapere cosa ne pensi? (però mi è venuto un dubbio, alla lunga il sale danneggerà i capelli?)

    Comunque la mia ricetta non aveva il gel e infatti la tenuta era minima, inoltre non avevo mai pensato a metterci il limone o la camomilla, quindi graaaaazie! 😀

  82. Di solito la treccia me la fa mia mamma a partire dall’alto, cercando di prendere anche i capelli del ciuffo, le onde sono come quelle di Giselle Bunchen, forse un po’ più definite e boccolose anche perché io ho i capelli tagliati pari e ad altezza spalle. L’effetto è davvero carino!
    Io ho provato anche quei cosini lunghi e sottili fatti tipo di polistirolo in cui arrotoli i capelli e poi fai tipo un nodino, ma me ne servivano tantissimi e poi il risultato era troppo definito.
    Uso il metodo treccia in estate per non stressare troppo i capelli con la piastra e non averli cmq crespi o eccessivamente voluminosi, come sarebbero al naturale…

  83. No ma anche i miei ci mettono una cifra ad asciugarsi, a meno che non mi piazzi fuori al balcone se c’è venticello (cosa che preferisco comunque evitare visto che quando mi vedono le vespe fanno la ola!)

  84. Io li pettino sotto la doccia dopo il balsamo o la crema/maschera e poi li asciugo a caso, ripettino e sono cosi!

  85. Ma scusate solo io dopo una giornata al mare ho i capelli bruttissimi orribili che sanno di sale e non vedo l’ora di lavarmeli?? È l’unica cosa che odio del mare!

  86. Il profumo è buonissimo io l’adoro!!!
    Per la confezione più piccola non saprei, io ho trovato solo quella grande, ma il punto vendita acqua e sapone nella mia città è piccolino! Magari lo troverai…

  87. Ciao Elena, io ho comprato la confezione piccola la settimana scorsa (per poterla portare in valigia), è da 75 ml e l’ho pagata 3.95 €.
    Il profumo è divino!!!!

  88. Anche a me succede ma appena salgo dall’acqua, che sia mare o piscina, vado subito sotto la doccia (acqua dolce)..!

  89. Anche a me, al mare si seccano terribilmente le punte e diventano crespi da morire…
    In sincerità non riesco a capire l’utilità di questo prodotto..
    Per me il capello pulito deve essere bello lucido e nutrito, a darsi questo spray al sale si opacizzano i capelli e come effetto proprio non mi piace…
    Sto giro passo, non è un prodotto che fa per me!

  90. Mamma mia pure io!!! Non sopporto il sale e l’odore dell’acqua del mare sui capelli… E poi tra sale, sole e vento i capelli diventano ingestibili, crespi, secchi, insomma brutti proprio, infatti li devo legare…

  91. stavo per rispondere la stessa cosa! i miei capelli dopo il mare sono bruttissimi! li ho mossi di mio e dopo una giornata al mare sono crespi e secchi, per non parlare dei nodi… perchè mai dovrei voler ottenere quest’effetto anche a casa?? mah non mi convince!

  92. Awwwww mi ispira molto ma non credo di essere la candidata ideale… Ho i capelli secchi e dopo l’ultima schiaritura vado avanti a maschere nutrienti per farli riprendere poveri capelli!! >_< purtroppo i miei capelli sono un po' ciompi, cioè se li faccio asciugare all'aria vengono mezzi mossi mezzi lisci, devo per forza fare un po di piega anche se la faccio cmq mossa!

  93. Anche la essence è uscita con un prodotto simile Buon profumo ma solo quello!!avevo i capelli come la paglia!!! Buttato!

  94. Anche i miei!!!! Ma allora non sono l’unica! Le mie amiche mi prendono sempre in giro perché dicono che al naturale ho i capelli “strani”…e infatti come dargli torto? Vengono mezzi mossi e mezzi lisci, insomma una schifezza!

  95. Non ho mai provato questi prdotti, mi sembra di aver notato che anche la Essence ha fatto una cosa del genere…non sono sicura di quanto possa far “bene” usare questo spray tutti i giorni, dato che contiene sale, solitamente al mare si consiglia di lavare i capelli o almeno di sciacquarli dopo aver fatto il bagno… non credo che lo userò 😉

  96. Ho provato quello di essence. Non è il prodotto del secolo, però lascia delle belle onde. Per rimediare al problema secchezza quando lo spruzzo metto anche dell’olio sulle punte

  97. Davvero! Solitamente ho i capelli molto lisci, ma quando vado al mare riesco a farli star su senza mollette o mollettoni… non è una bella cosa! ^^

  98. Bellissimo questo post! Io ho preso quello di F. Provost a Parigi, e non è male..e adesso, una volta che finirà, proverò la ricetta casalinga!

  99. Ciao Clio…post interessantissimo..soprattutto le ricette homemade…beh direi che una bella review ci sta tutta!!!! Baciii 😀

  100. se permetti ti rispondo alla seconda domanda (visto che ne ho provato qualcuno) 🙂 i sea salt spray sono spray per lo styling, texturizzanti (cioè danno maggiore consistenza al capello, per questo favoriscono le onde e il volume)… secondo me il risultato molto dipende dal tipo di capello: i miei capelli sono fini e tendenzialmente con poco volume, quindi questi spray danno un po’ di corpo alla chioma. io li adoro! quelli che usi tu sono probabilmente gli oli solari per capelli che proteggono dai raggi solari

  101. Ciao, io ho provato quello della essence. Secca molto, ma quando lo spruzzo passo anche dell’olio sulle punte e un po’ rimedia alla secchezza. L’effetto è bello

  102. Volevo provarlo, a questo punto ti ringrazio per avermi fatto risparmiare quei pochi € 🙂

  103. Recensione del Sea Salt Spray della essence, bumble bumble e l’oreal Clio.. Penso siano i più reperibili in italia! Ma il secondo costa e prima di prenderlo volevo sentire l’opinione di un’esperta! Ahah

  104. io mi sono trovata molto bene con quello 🙂 ma secondo me dipende dal tipo di capello e dal taglio… se sono sfilati tendono a “muoversi” di più

  105. scusate forse sto un po’ indetro, ma una volta il mare non stressava i capelli? la salsedine, il sole.. io quando torno dal mare ho quasi la paglia in testa!

  106. Se qualcuno e’ interessato al prodotto che vendono da sephora ma che costa uno sproposito magari puo’ interessare sapere che oggi da sephora fanno lo sconto del 20% per gli acquisti effettuati tra le 14 e le 17.
    Riferisco quello che mi ha appena scritto via WApp una mia amica…..

  107. Premetto che sono riccia ma i miei capelli dopo una giornata di mare sono secchissimi e brutti e nn vorrei ricreare lo stesso effetto a casa 🙂

  108. Io non capisco proprio!!! Fino a un po’ di tempo fa bisognava fare attenzione a non bagnare i capelli al mare per non rovinarli e ora ci si mette il sale apposta? ! Capelli da spiaggia? Capelli brutti, secchi e rovinati! Se li voglio mossi uso delle bandane, il sale è fuori discussione O_O

  109. Li ho già crespi di mio, al mare sembro una scopa di saggina! Per l’effetto di cui sopra, un’ora prima di uscire li tiro su con la pinza, dopodiché la tolgo, scuoto la testa ed esco!

  110. Hai provato con una maschera di yogurt e miele da applicare sulle lunghezze (le radici no) mezz’ora-tre quarti d’ora prima di lavare? Io ho smesso solo perché il miele mi fa virare al dorato (sono rossa) ma se tu schiarisci dovrebbe piacerti

  111. Mah, devo esprimere la mia perplessità…. per anni e anni ho letto su riviste e mi sono sentita raccomandare da parrucchieri vari di sciacquare i capelli con acqua dolce subito essere stata al mare. Se possibile, meglio ancora subito dopo ogni bagno, perchè il sale secca e brucia i capelli rovinandoli. Ora qualcuno ha inventato l’acqua salata da comprare e spruzzarsi sulla chioma all’impazzata 😀 …vabbè, con qualche olietto o altro emolliente ed eccipiente per scongiurare l’effetto spaventapasseri, ma il concetto è pur sempre quello. Potere del marketing…

  112. Dopo il mare, quando posso, sciacquo i capelli con l’acqua dolce e applico un olio o un balsamo senza risciacquo perché sono secchissimi… Altro che sale marino, non fa per me questo prodotto…

  113. Ma scusate l’ignoranza… come li usate? Sui capelli bagnati o su quelli appena lavati o su quelli “sporchi”?

  114. P.S. Quando leggo poi a che prezzo una soluzione di acqua e sale più qualche minima parte di qualche altro ingrediente viene venduta…. che dire? Povere noi.

  115. Avete mai provato quello “texturizzante” di Bumble&Bumble? E’ molto buono…e anche l’odore lo è!

  116. Magari lo proverò, in effetti è un prodotto che mi incuriosisce, ma io devo ancora vederla una ragazza con i capelli belli e morbidi dopo il mare… Dov’è che la cerco e le chiedo come diavolo fa?

  117. andate a vedere sulla pagina di questo parrucchiere si chiama simone verlezza ha creato una tecnica con lo spray per ricreare le schiariture naturali del sole, e nello stesso tempo protegge le punte mantenendole idratate

  118. Anche i miei fanno schifo. Hanno sì le onde ma sono grette e i capelli sono talmente secchi e appiccicati che quasi non si dividono: ergo, un bel raccolto totale artigianale alla bene e meglio e via che si va. Altro che capelli sciolti e onde morbide!

  119. io ieri ho comprato quello della essence ma ancora non l’ho provato..qualcuna che l’ha usato e può darmi un parere?

  120. Io.. non m’è sembrato un fulmine di guerra a dir la verità.. ma non sapevo di dover stropicciare i capelli.. dovrei riprovarlo! L’odore è ottimo, però! 🙂

  121. grazie mille!! vedrò di fare qualche esperimento appena posso 🙂
    hai per caso provato anche lo shampoo secco?

  122. Ciao Clio! !
    In Italia credo che vendano quello della l’oreal. Potresti fare una review su questo prodotto?

  123. In italia ce anke davines lo vendono in alcune parruccherie…io l’ho uso ha proprio l’odore del mare!

  124. Ciao Clio e ciao ragazze, a me piace molto questo effetto.. proverò a farlo a casa, grazie mille per la ricetta! 😀

  125. Io li ho lisci e se non li sciacquo subito con acqua dolce, diventano come queste pubblicità. L’effetto sarebbe bello, ma il sale fa male ai capelli, quindi per quanto sia allettata, non credo che comprerò o che farò da me lo spray e a mare, mi farò sempre la doccetta sulla spiaggia per levare il sale…. Falla pure te e mettiti un po’ ( bel po’) di olietti su i capelli, così li domi.

  126. Ciao ragazze, premetto che a me d’estate piace molto l effetto mosso. Anche per la velocità nel realizzarlo. Visto il caldo non è il massimo della vita piastrare e stirare i capelli. Ho provato diverse schiume e uno spray della v05 . Appena usati sono molto belli, il problema è che l effetto dura solo un gg, il gg successivo un disastro. Capelli senza forma nè lisci né dritti. Qualcuna ha qualche suggerimento x ovviare qs problema e farli durare un po di più? Grazie!

  127. No! L’avevo visto e lo volevo prendere.. ma avevo finito i soldi! 😛 Appena ricapito alla Essence, però, lo prendo di sicuro! 😀

  128. ciao a tutte! Clio, ma lo spray L’Oréal..ho appena fatto il beach wave e mi hanno consigliato questo prodotto.. cosa ne pensi?

    baci e grazie
    Ilenia

  129. Ciao clio, secondo te per una con i capelli estremamente grassi questi prodotti possono aiutare ad eliminare un po quell’aspetto unto disgustoso che compare dopo2 giorni a noi poverette??

  130. E tra poco inventeranno uno spray al sapore di olio di frittura , per simulare una mattinata trascorsa a friggere cotolette!Ma dai!Le gnocche da copertina sono sempre belle, ma la maggior parte di noi ha i rasta in testa dopo essere stata al mare…che senso ha voler ricreare quel look? 😀

  131. Ma allora non sono l’unica che adora andare al mare per poter avere i capelli che vorrebbe tutti i giorni ! Devo assolutamente provare uno di questi spray e vedere se posso ottenere lo stesso risultato anche a casa .. sarebbe stupendo! *__* grazie clio, come sempre i tuoi consigli sono super utili !!!

  132. Ciao Clio! Mi piacciono tantissimo i capelli in stile “waves” ma non ho mai provato questi
    spray…io ho i capelli lisci ma a fine giugno ho fatto una permanente leggera con i bigodini piuttosto piccoli quindi grazie a questa e asciugando i capelli in una certa maniera riesco a ricreare piuttosto fedelmente questo effetto! 😉 Con i capelli ancora umidi metto dell’olio di argan puro sulle punte e poi li tampono con una schiuma volumizzante. Dopodiché gli asciugo con il diffusore cercando di asciugare bene la cute mentre le punte le lascio volutamente più umide. Il risultato non mi dispiace anche se ci sono le volte in cui vengono meglio altre un po’ meno! Spero poi che al mare con la salsedine e l’aria marina l’effetto sia ancora più bello!:-)

  133. Ciao Clio! A me l’avevano regalato ma fino ad ora non avevo capito perfettamente cosa fosse e come si usasse 🙂 grazie come sempre dei tuoi preziosi post 🙂 il mio comunque è della davines…il profumo è molto buono ma l’efficienza non la so ancora purtroppo 🙂 baci

  134. A me i capelli dopo il mare da mossi diventano informi e flosci! 🙁 direi che questi spray non fanno per me!

  135. Clio, non so te, ma i miei capelli e le relative onde post mare non sono beachy ma più che altro bitchy visto che sono un nodo unico nonostante io li spazzoli frequentemente

  136. Bellissima idea! Amo i miei capelli quando sono al mare e non sapevo che esistessero degli spray in grado di ricreare questo effetto. Grazie mille per la ricetta, facilissima e con ingredienti che tutti abbiamo in casa, la provo subito!

  137. ciao a tutte!! sono mesi che cerco questo spray qui in Italia e non riesco a trovarlo qualcuno può aiutarmi? magari conoscete qualche marca o dei posti a Milano, grazie mille ciao Clioo 🙂

  138. Tranquilla, non sei la sola. Io ho i capelli lunghi e liscissimi e pure la frangetta… I capelli sembrano sporchi della serie l’acqua questa sconosciuta e la frangetta è un castigo di dio che non sai dove metterla/nasconderla tutta unta e divisa.. bleahh…. Beach waves una ceppa! 🙂

  139. Non ho mai provato questo tipo di spray ma la cosa non mi ispira granché..dicono tutti di lavarsi sempre bene i capelli con l’acqua dolce dopo essere stati al mare e ora ci si spruzza il sale sui capelli??Andrò controcorrente ma questo metodo non fa per me, ovviamente anche a me piace molto l’effetto del mare sui capelli ma credo che se cerchiamo di riprodurlo tutto l’anno il nostro scalpo non ne sia troppo felice 😉 Baci a tutte

  140. I miei capelli sono giá da soli mossi, e l’unico prodotto che uso per aiutarli è una specie di gel anti crespo che non appesantisce e dona volume. L’unica pecca è che a lungo andare insieme al diffusore i capelli tendono a seccarsi; quindi perchè rischiare di peggiorare la situazione con il sale?!

  141. io ne uso uno che ho comperato dalla mia parrucchiera, della davines, l’odore é buonissimo e anche la tenuta.

  142. Ma….io avrei troppa paura di rovinare i capelli con il sale…ho sempre protetto i capelli al mare con oli appositi per non farli rovinare e lavati ogni sera perchè il sale li bruciava…(e stirarli con quel caldo che sofferenza) e ora pensare a questo prodotyo mi fa riflettere…ma ho sbagliato finora o sono impazziti tutti? Booo

  143. Hey, non ci potevo credere quando ho letto questo post!! Sono andata da boots e curiosando tra gli scaffali ho trovato un prodotto che mi ha incuriosito…..il sea salt spray di T&G!! Ed ora arrivo a casa e trovo questo post 🙂 incredibile 🙂

  144. Ciao clio e ciao ragazze. Io uso il surf spray di bumble & bumble. Fa il suo dovere e il profumo è buono. Se ne metto troppo però l’effetto sui capelli è come quando si usa troppa lacca o spuma. ..ciocche secche e appiccicate.da usare con parsimonia dunque…anche perché costa quasi 28 euro!!!bacioniiiiii

  145. Cippa ti prego appena hai un minuto dai un’occhiata al post sui profumi. C’è qualcosa che ci unisce, un amore che ci accomuna, un idillio che ci illumina d’immenso.

  146. Ma la domanda è, anche su di me che ho i capelli lisci lisci, può fare l’effetto onda?…e sopratutto, non è che secca troppo? No perchè io sarei parecchio curiosa…

  147. Hey Clioooo..era il post che stavo aspettando!! 🙂 🙂 I’m so happy now!!
    Il sea salt spray è un prodotto che ho sempre cercato e mai trovato!! Quindi già da stasera proverò la ricetta e ti farò sapere!! Grazie mille!! Buona serata..

  148. Anche io trovo FANTASTICO quello di davines, marchio tutto italiano che fa prodotti ottimi e con profumi buonissimi, mai eccessivi!
    Altrimenti ho provato una versione non in commercio in Italia, ma anche molto valida di un marchio danese (matas), ma quello di davines ha un profumo molto più buono! 🙂

  149. Ciao Clio! Io ho comprato la nuova uscita di L’Oreal che promette capelli “Beach way” fatti con uno spray,una retina per asciugare i capelli in un modo particolare e un pettine a trama larga! Vedremo se funziona 😉

  150. Scusate se m’intrometto ma sono una delle fortunate che si sono accaparrate uno shampoo secco di Essence (stand appena rifornito e ne avevano solo 3)! Non posso fare paragoni perché non ho mai provato quelli di altre marche, ma posso dire che il suo lavoro lo fa ottimamente! In un attimo rende i capelli davvero mooolto meno unti e ha anche un buon profumo 🙂 l’unica pecca è che è piccolino e credo non durerà tanto…

  151. Ciao Clio ! Questo posto è molto interessante!!
    Ma ho una domanda si puo rimpiazzare l’olio di cocco con dell’olio di oliva?
    Bacioni

  152. I capelli post mare sono tremendi, mi chiedo come si possa voler ricreare un effetto simile. o.o E il sale rovina i capelli! No no non userei mai niente del genere.

  153. TUTTE hanno capelli orribili dopo il mare, ma ormai mi aspetto di tutto, tempo fa ho letto su una rivista che vanno di moda i capelli devastati dagli effetti della decolorazione.

  154. L’olio di oliva è tra gli oli più pesanti che io conosca.. e ha un forte odore alimentare 🙂 anche se di sicuro è anche tra i più nutrienti. Usalo solo se hai i capelli molto secchi, e cerca di non metterne molto sulla cute, ma più sulle lunghezze.
    Sarebbe meglio sostituirlo con un altro olio vegetale (probabilmente quello che farò io): olio di riso oppure olio di Argan (sono meno pesanti), olio di jojoba (jojoba e cocco sono ancora meno pesanti), olio di karité (c’è quello dei provenzali)..
    Comunque se riesci a procurarti l’olio di cocco, è meglio, perché dicono faccia magie sia su capelli che sulla pelle 🙂

  155. Fra un po andrà di moda la matita sbavata, il rossetto che va nelle pieghe e lo shampoo per far diventare grassi i capelli

  156. Sono interessata anch’io a questo prodotto. 🙂 Ho i capelli lisci già di natura, il mio problema è che quando non sono appena lavati si “ammazzettano”, si appiccicano in ciuffetti disordinati e al tatto sono più secchi, questo prodotto risolve questo problema? Comunque ti sconsiglio prodotti di styling che contengono sale poiché rovina i capelli.

  157. io ho i capelli ricci e lunghi e ho detto tutto. vuoi apparire come Bellatrix Lestrange al mattino? ecco come fare: usa questi spray sui miei capelli! rabbrividisco.

  158. Io ho provato quello di Tony & Guy preso dal mio parrucciere e non è male! Io ho i capelli mossi e li amo lisci lisci e quindi via con le spazzole e phon però soprattutto d’estate capita di lasciarli asciugare da soli e uso lo spray al sale mi aiuta ad avere un bel capello mosso- spettinato!

  159. Mi hai letta nel pensiero – ho comprato il mio primo sea salt spray proprio ieri da Duane Reade (non mi ricordo la marca ma e’ l’ unico che ho trovato). L’ ho utilizzato ieri sui capelli umidi e li ho lasciati asciugare all’ aria. Non mi ha entosiasmata troppo, ma forse e’ colpa dei miei capelli, che sono ondulati di natura ma ancora troppo corti… Peccato perche’ non trovo pace d’estae coi capelli e odio piastrarli/asciugarli con questo caldo!

  160. Anche io, anzi ti dirò che dove vado in ferie l”acqua della doccia è leggermente salmastra….quando torno a casa e posso lavarmi i capelli con acqua dolce è un sollievo ^^

  161. Ciao io mi trovo bene, basta dosare le quantità. Per non esagerare faccio due spruzzate sulle mani poi me le passo nei capelli bagnati. A me l odore piace 😉

  162. mi dispiace non saprei proprio ma penso ti serva di più un prodotto nutriente, questo è proprio lisciante

  163. Infatti! Dopo una giornata di mare devo subito tornare a casa a fare lo shampoo perché i capelli sono tutti unti e pieni di sale e, a mio parere, senza alcuna forma ondulazione!!! Cmq post molto interessante clio continua così sei una grande bacioni :-*

  164. Ho provato stamattina l’intruglione di Clio… su di me funziona! Ho i capelli lisci (non proprio spaghetti), ho spruzzato il mix e ho asciugato a testa in giù, anche senza diffusore e sono venuti mossi e non sono stopposi. Ho usato poco sale e un buon olio per capelli però…

  165. Clio ciauuu 🙂 dopo una settimana di assenza (causa vacanze) sono riuscita a rimettermi in pari con la lettura dei post !! 🙂

    Cmq ora dopo il mio impacco , andrò subito a provare la tua ricetta 🙂

    Un bacione a tutte ,ragazze del blog comprese:)

  166. Di shampoo secco ho provato di tutti. Ma servono solo sul momento in caso di emergenza e basta, non aiutano a sgrassare i capelli. Mi chiedevo se questi prodotti possono essere invece utili a tale scopo..

  167. Ciao cara, forse è una domanda stupida..non so. mi domandavo se potessero rovinare i capelli usandoli tutti i giorni..

  168. no ahaha infatti non capisco come si possa dire il contrario!! i miei diventano un vero orrore solo con l’aria di mare bah

  169. Wow mai provato, ma ne ho tutta l’intenzione!! Eheh. Prima proveró con la ricetta homemade e se mi troverò bene allora lo comprerò!! Grazie mille Clio x il post!!!! Davvero utile e ben dettagliato!!! ;-))
    PS: ragazze qualcuna di voi lo usa? Vi trovate bene? Che marche si trovano in Italia?? :-))

  170. Fondiamo il club dei capelli strani!! XD sigh, per me l’asciugatura all’aria è davvero improponibile!

  171. Siiii è la mia preferita, quella che faccio più spesso 🙂 anzi a dirti la verità la maschera che mi ha dato il risultato più evidente è stata quella con l’uovo! Eccezionale! Però non credo che la rifarò causa puzza di freschin!!!! XD

  172. Anche i miei XD sarà che sono ricci,ma con il mare,specialmente dopo il bagno,diventano duri e crespi,cosa insopportabile al tatto!!

  173. Fantastico, era un sacco che ne sentivo parlare ma volevo informazioni piu precise prima di comprarne qualcuno, ora valutero quelli che trovo! Utilissimo l post, ma credo sia meglio comprarlo che farlo in casa per non fare casini….

  174. Mai provato…ma i miei capelli sono già così…applico ogni tanto un balsamo spray per capelli ricci a metà tra un lavaggio e l’altro per tenerli idratati e belli mossi ma uno spray al sale me li seccherebbe troppo e sarebbe controproducente…sto tanto a fare impacchi con l’olio di Argan….

  175. Ciao Erika anche a me nonostante diventino bei boccolosi si increspano e perdono morbidezza col mare…quindi questo spray nn mi entusiasma molto..

  176. io l’uovo non l’ho mai usato perchè mi fa schifo :((( ho provato l’olio, ma è stato un disastro! capelli unti anche dopo averli lavati -.- approvati hennè (con dentro yogurt e magari anche miele)

  177. Si è vero, l’uovo funziona molto bene, ma fa abbastanza skifo XD invece l’olio non ènormale che ti lascii capelli unti dopo lo shampo! Lo applichi a capelli bagnati, vero? Perché gli impacchi a base di olii non vanno messi sui capelli asciutti…io li puliscobenissimo con un unico shampo (non diluito), poi metto un po’ di balsamo sulle punte e via. Cmq è anche vero che è molto soggettivo e ognuna trova quello che fa per lei 😉

  178. Grazie per la spiegazione, non ci ho mai provato. Io li ho lunghi fino in vita, circa, però sono sottili. Anche i miei sono tagliati pari. Proverò a vedere come vengono con il tuo metodo *_*

  179. Dopo aver usato x 3 volte il prodotto essence penso di poter dare un giudizio.
    Innanzitutto il profumo e’ delizioso lo ricomprerei solo x quello, in un attimo sembra di essere catapultati al mare.
    Quanto alla resa anche quella nn e’ male, io l’ho sempre usato solo sui capelli umidi che poi lasciavo asciugare all’aria aperta.
    Un po’ di mosso e volume a me lo da senza fare un effetto troppo appiccicaticcio.
    Io comunque l’ho sempre usato a dosi molto scarse x evitare di ritrovarmi con l’effetto nido di quaglia in testa e di dovermi rilavare i capelli.
    Sinceramente lo consiglierei visto il costo contenuto a tutte quella che come me avevano una voglia matta di provare questo tipo di prodotti

  180. lo avevo messo sui capelli asciutti!!! nooo, non sapevo che fosse sbagliato!! XD XD XD dopo quella volta non l’ho mai più fatto! invece metto un po’ di olio di mandorle dolci solo sulle punte dopo che li asciugo, per non farle seccare e spezzare

  181. Ahhhh ecco perché ti erano rimasti unti dopo averli lavati!! 😀 se se ne mettono poche gocce i capelli possono essere anche asciutti, ma se si fa una maschera devono essere bagnati altrimenti (se ho capito bene) l’olio rimane in superficie e tende a impiastricciare i capelli invece che a nutrirli veramente, e rende difficile il lavaggio 😉

  182. Ok..l’ho provato!! Io ho i capelli dritti lunghi e pari, ovvero l’antiriccio x antonomasia!però ho usato la ricetta 2 con il sale inglese(con qualche variante*) poi metodo ciompe e oggi….mi hanno chiesto se avevo fatto la permanente!!!!
    Fantastico!!! Grazie clio!:*

    *varianti: 2gocce di olio di argan e maschera lush belli capelli

  183. Io lo fatto in casa con il limone , dopo averlo provato l’ho messo in frigo e mia nonna pensando fosse estratto di limone lo voleva mettere nella torta

  184. ciao a tutte!! Ma qualcuna di voi ha provato lo spray Alterna?? Mi piacerebbe provarlo perchè i miei capelli ricci sono molto belli al mare! Dopo averli lavati con shampoo e balsamo ovviamente, ma i ricci sono molto belli, più definiti…

  185. Non l’ho mai provato e mi piacerebbe farlo ma in Italia quale trovo tra quelli consigliati da te Clio?

  186. Ciao Clio!
    Il John Frieda è tornato in commercio da pochi mesi, non si chiama più Ocean Waves ma Sea Waves (ho letto che hanno dato un nuovo nome perché il prodotto, pur partendo dalla “ricetta” originale, è stato migliorato, e le recensioni di alcune ragazze statunitensi che avevano provato anche l’Ocean sono super positive). Io l’ho acquistato da Amazon UK a 16€ (spedizione compresa) e sto aspettando che arrivi. Non ho mai provato prodotti salini, ma considerando che ho un capello molto delicato e questo spray sembra essere il non plus ultra del settore, mi sono fiondata a capofitto 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here