Certo, questo concetto vale per chi ha delle sopracciglia buone, con forme classiche e definite; capisco benissimo che esistono anche conformazioni meno “fortunate“, per esempio archi così pronunciati da sembrare aggressivi o, al contrario, sopracciglia piatte come assi da stiro, che incupiscono e intristiscono lo sguardo. In questi casi è giusto intervenire, ma sempre affidandosi a qualche esperta, almeno le prime volte, per identificare la forma giusta.

Jennifer Connelly ha fatto delle sopracciglia dritte il suo marchio di fabbrica
Jennifer Connelly ha fatto delle sopracciglia folte e dritte il suo marchio di fabbrica

Il problema delle sopracciglia è che basta spinzettare di qua e riempire di là per cambiare radicalmente il viso e lo sguardo; lasciare alle spalle la propria forma e optare per qualcosa di nuovo è difficile proprio perché non siamo abituate a vederci con un look diverso!

Guardate come cambia il volto della modella con le diverse sopracciglia
Guardate come cambia lo sguardo della modella con le diverse sopracciglia

Anche per me è stato strano passare dall’avere due archi tondi e sottili, che mi rendevano perennemente sorpresa e un po’ tamarra, a una forma più dritta e folta, che addolcisce e ringiovanisce lo sguardo. Ovviamente ora non potrei più tornare indietro, anche solo guardare le vecchie foto mi fa impressione hehe!



Schermata 2014-07-27 alle 10.40.23
Ma vi ricordate quando ero così?? L’ultima foto, invece, è di quest’anno, presa dal video sulle sopracciglia alla Elio 😉

Ragazze, tutto questo per dire che secondo me le sopracciglia donano di più quando hanno una forma naturale e armoniosa; è meglio imparare a convivere con i propri cespuglietti e a curarli nel modo più giusto, piuttosto che stravolgere completamente l’espressione!

Sempre a proposito di Jessica Alba... ve la immaginate così? ;)
Sempre a proposito di Jessica Alba… ve la immaginate così? 😉 Un’altra persona!!
E che dire di Keira Knightley con le sopracciglia sottili e sfigatine??
E che dire di Keira Knightley con le sopracciglia sottili e sfigatine?? Rendono ancora più spigoloso il suo viso squadrato

Voi cosa ne pensate? Avete accettato le vostre sopracciglia o ci combattete ogni giorno? Che forma avete? Quali avete provato in passato? Se ne avete voglia documentate con delle foto 😉 

Questo post in realtà era un po’ un pretesto per un…CONCORSO! Arriverà nel pomeriggio, quindi restate connesse hehe!

366 COMMENTI

  1. Wowwww che effetto vedere le star con sopracciglia diverse hehe comunque hai ragione per i colori naturali…io sono bionda naturale, ho provato a esser rossa o castana chiara..ora sono tornata bionda con ciocche più chiare e credo sia il colore che mi doni di più, I WAS BORN THIS WAY <3

  2. Le mie sopracciglia sono naturalmente folte ma l’estetista è intervenuta lo stesso perchè quando ero piccola ero una monella (eheheh!!) e caddi per terra colpendo con le sopracciglia un gradino per cui ho sempre avuto una cicatrice nella parte finale del sopracciglio destro… Fortunatamente la cicatrice non ha impedito che potessi avere una cornice naturale e la prima volta che andai dall’estetista me le definì ed è per questo che all’esterno le mie sono sottili, mentre all’interno le ho lasciate grosse.. Adesso cerco sempre di mantenere l’arco che mi ha fatto lei, togliendo solo quelle fuori linea e cercando anche di moderarmi con le pinzette x non esagerare!!!! Baci!!!

  3. Le mie sopracciglia sono fortissime e ricchissime! E se le lascio naturali crescono come capelli, per questo sono sempre li a Spinzettare e a disegnare 🙁

  4. Ciao Clio! Le mie sopracciglia non sono certo una meraviglia e nel corso degli anni ho dovuto spesso spinzzettare un po’ qua e là per sistemarle a dovere, e i danni purtroppo non sono mancati. Adesso sono abbastanza soddisfatta ma vorrei chiederti se puoi darci qualche dritta, delle istruzioni di “spinzettamento”: dove e come spinzettare per avere le sopracciglia a ali di gabbiano, per alzarle un po’ o abbassarle….e che prodotti usare per migliorarne l’aspetto! Ciao a tutte e buona giornata :-*

  5. Le sopracciglia… che dramma!!! T_T
    Le mie sono di natura dritte e un po’ asimmetriche e se cerco di correggerle mi sembrano sempre troppo sottili… Insomma sono una lotta quotidiana! -.-”
    PS credo che l’asimmetria nel viso sia la causa principale di comportamenti ossessivo-compulsivi nelle donne!!! XD

  6. Io *ADORO* le mie sopracciglia. La natura mi ha dotato di proporzioni da manuale (ed è l’unica parte del mio corpaccione di cui posso dirlo!). L’angolo interno va un po’ sfoltito, tolgo esattamente tre peli alla codina e sono pronte. Da un annetto ritocco il colore per armonizzarlo ai capelli… Il colore naturale se ne è andato da 10 anni! E con la tinta le sopracciglia erano troppo scure.

  7. Le mie sopracciglia sono sottili, mi sono messa l’anima in pace e me le tengo così 🙁 più che riempirle quindi, avendole biondissime, le scurisco un po’ (tempo fa un bravissimo make-up artist mi disse che la “regola” sarebbe: per le more un tono più chiaro, per le bionde un tono più scuro)..in effetti su di me ha senso perché più scure su notano di più e definiscono di più lo sguardo anche lasciandole con la loro forma naturale..tra l’altro con i miei lineamenti e colori, folte mi starebbero malissimo..

  8. Anche io clio,come te,faccio parte della generazione:”aiuto nel 2000 ho spinzettato troppo ed ora mi sono rimasti due peli che camuffo”…:-) scherzi apparte, non ho proprio due peli ma so che non torneranno più come prima, tra l’altro molto belle…sigh sigh..comunque la penso anche io che non è opportuno stravolgere troppo le sopracciglia..correggere assolutamente, ma cambiare radicalmente penso vada bene per casi sporadici..comunque le sopracciglia alla delevingne stanno bene a lei e a qualche altra sua collega,per il resto no e ancora no..sono stata a Liverpool e li sono tutte cose..fatevi un giro su Google e capirete..orroreeee

  9. Le mie sopracciglia hanno una forma abbastanza decente, devo solo spinzettare un po’ nella parte inferiore per tenerli più in ordine, l’unico problema è che sono un po’ rade, dovrei riempirle un po’, ma nel momento in cui vado a riempirle si scuriscono e diventano più definite e non mi ci vedo, per cui piuttosto di far danni lascio perdere…

  10. Io non le ho sottili, ma nemmeno troppo folte. Però togliendo l’eccesso ho nella parte finale ho una naturale forma ad ala di gabbiano… non ho mai litigato con le mie sopracciglia, tanto che un’estetista non me le ha mai toccate e non le ritocco col trucco 🙂

  11. Io sono rossa naturale e non ho mai fatto nulla sui miei capelli xke fin da bambina la parrucchiera mi diceva di non “rovinare” un colore così bello (Ke tra parentesi io ho sempre odiato).
    odio le mie sopracciglia tendenti al biondo xke sono sempre da scurire..come te Clio qndo eri agli inizi dei tuoi video anche io ho 2 archi tondi che non sono capace di sistemare 🙁

  12. Che ridere le foto di Jessica Alba e Keira Knightley modificate 😀 Sono assolutamente d’accordo, in giro si vedono diversi visi deturpati da ritocchini innaturali. uhm, già che ci sono posso chiederti un tutorial sul trucco di Jennifer Lawrence versione bionda? Baci Clio!

  13. Le short brows mi fanno orrore. Perchè segare metà sopracciglia per sembrare un samurai? Io le ho bionde e non si vedono abbastanza senza matita, inoltre nel lungo passato ci ho dato di pinzetta, quindi ora restano lacerti da ricostituire. La forma per fortuna è buona.

  14. Anche se sono biondo scuro di capelli, ho sempre avuto le sopracciglia più scure e folte.
    Anni fa ho spinzettato selvaggiamente, ma per fortuna sono ancora abbastanza folte…
    Comunque non sono un mio punto di forza, perché ho la frangia

  15. Non le avevo mai toccate, fino a due settimane fa!
    Quello che mi limitavo a fare era togliere qualche peletto dalla parte centrale (per definire un po di più) e dalla parte finale!
    Poi, ne ho parlato con una mia amica, e mi ha fatto provare a farle fare da una ragazza che fa le sopracciglia con il filo (penso che sia il threding) e adesso va decisamente molto meglio! Non ha per niente stravolto la forma, ma ha tolto i peletti che le rendevano spettinate e un po disordinate, incredibile, ma vero adesso sembrano molto più folte!
    Io non avevo mai provato ne ceretta, ne avevo spinzettato più di tanto, ero rimasta con le sopracciglia “nature”!
    Sicuramente tornerò a farle da questa ragazza! Che secondo me ha fatto un bel lavoro! 🙂
    Buona giornata a tutte!

  16. Le mie sopracciglia sono naturalmente biondo cenere e i miei capelli castani mogano… Quindi un paio di toni più chiare! La forma naturale è tra il dritto e l’arcuato, sono poco folte, ma tendono a crescere in lunghezza: dall’estetista non faccio altro che accorciarle e aggiustare un po’ l’arco -che altrimenti non ci sarebbe-. Anche se sono chiare e poco folte non ho nessuna intenzione di tingerle; una volta ho provato a riempirle con la matita, ma l’effetto non mi è piaciuto per niente! Mi davano un’aria arcigna. Mi piacciono di più al naturale!

  17. Le sopracciglia sono il mio tasto dolente! Le ho ” corte” rade e bionde e alla fine per disperazione le ho tatuate (al naturale sembro non tanto a posto), simili a come le avevo prima di iniziare a scoprire la pinzetta. Sono bellissime. In casi estremi come il mio io condivido chirurgia e tatuaggi.

  18. Clietta, lo so, SONO IL TUO INCUBO: non smetterò mai di dire che io ADORAVO le tue sopracciglia così com’erano (sono)!!!
    Ti danno un’aria sofisticata e retrò, secondo me, un po’ come le dive anni ’20 di ieri, altro che tamarra!!!!!
    TI PREGOOOO, almeno in un tutorial, che ne diresti di lasciarle come sono?
    Al massimo, riempite con poca matita, ma con la tua forma naturale….
    Vediamo qual è la risposta generale?
    Besini besetti!!!!

  19. Io ho sopracciglia nella norma, biondo cenere scuro ( che sarebbe il mio colore naturale), un po’ rade alla fine … Non le ho mai fatte modificare dall’estetista, però una quindicina di anni fa mi sono fatta venire il trip di farmele sottilissime… Con il rasoio!!! Effetto meraviglioso, sembrava avessi fatto la chemioterapia 🙁 … Così ho comprato una matita per sopracciglia e lo reinfoltite fino alla ricrescita.. Da allora le lascio vivere! Mi piacerebbe farmele togliere con il laser e farle tatuate, però ho paura che sia una di quelle cose,come le labbra rimpolpate dal chirurgo, che mi piacciono più in teoria che nella realtà .. Perché vedersi con l’aspetto troppo cambiato, a quarant’anni, temo potrebbe essere un filo traumatico.
    Nb: a me le sopracciglia fini della Clio di un tempo, comunque, piacciono molto.

  20. Io ho un cespuglietto di peli dalla forma indefinita e non so mai che fare per capire la forma giusta 🙁

  21. Io ho le sopracciglia naturalmente molto folte, tipo Jennifer Connelly per intenderci e, col viso piccolo come ho, parevi sempre incavolata nera. Quindi sono andata dalla mia estetista, mi ha fatto diverse misurazioni e ha sfoltito la parte finale e creato una leggera curva lasciando l’arco naturale e ordinandole un po, senza stravolgerle mai. Purtroppo sono castano scuro e la pinzetta la vedo spesso perché quando spinta un peletto, si vede tanto e sta male. In alcuni punti interni ho qualche piccolo buchino e ho imparato ad usare la matita ma niente di particolarmente difficile..

  22. Io sono andata dall’estetista e lei mi ha “preso le misure” a mò di sarta e mi ha rifornito soltanto la forma naturale che già avevo.

  23. Durante la pubertà mi erano uscite delle sopracciglia alla Elio e quando me ne sono resa conto ho fatto parecchi danni con le pinzette. All’inizio sfoltirle nella parte finale mi faceva male, perciò avevo questa forma “al contrario” (sottilissima vicino al naso e spessa verso le tempie). In seguito le ho avute che saranno state spesse un millimetro. Non orride, di più! Era la fine degli anni Novanta e io avevo appena 14 anni.
    Solo negli ultimi anni sono riuscita a farle ricrescere un pò. Non riesco comunque a vedermi con delle mega sopracciglia come quelle di moda adesso, ma sono almeno il triplo rispetto a quel che avevo nel periodo pinzetta selvaggia XD
    Devo comunque riempirle con un po’ di matita perché verso le estremità sono rade e chiare, quasi trasparenti.
    L’anno scorso mi sono accorta di una cosa brutta: avevo un sopracciglio che iniziava più distante dal naso rispetto all’altro! Non me ne rendevo conto guardandomi allo specchio, ma in foto era palese. Questa cosa mi conferiva uno sguardo da pesce lesso tamarro, terribile 🙁 Sono corsa ai ripari e ora credo (e spero) di avere le due sopracciglia sufficientemente simili. Sembrano idiozie scrivendole, non sono questi i problemi della vita, ma è vero che le sopracciglia cambiano il viso e riguardandomi in fotografia vedo una persona dall’aria poco intelligente. È una brutta sensazione.
    Capita solo a me di rendermi conto di qualche difetto più dalle foto che dal vero?

  24. Beh ma sono la sua forma naturale, solo appunto riempite un po’ con la matita, tu vorresti vederla senza matita?

  25. Buongiorno ragazze!Clio potresti mandare un accorato messaggio ad Anna Tatangelo?forse sl tu potresti farla uscire dal tunnel delle sopracciglia sfigatelle!
    Ragazze cos è il threading?
    Io non ho mai avuto grossi problemi,la pinzetta in mano l ho presa abbastanza tardi e non per stravolgermi ma per perfezionarle!un bacio

  26. Io ho sempre avuto una naturale forma ad ala di gabbiano abbastanza folta, ma con l’adolescenza e le amiche che ti dicono quanto stai male con quei peletti superflui, è iniziata l’era delle pinzette…e non si è più conclusa!!!! All’inizio sfoltivo solo la parte centrale e la fine, ma piano piano davanti allo specchio spuntava sempre un peletto di troppo…tanto che per un periodo ho avuto le sopracciglia sottili come il fotomontaggio di Keira (dire che ero inguardabile mi pare superfluo!!!)
    Ho ricominciato a farle crescere e piano piano ho riacquistato la mia amata forma ad ala di gabbiano anche se mantenerla con attenzione è dura, ma mi hanno regalato lo specchio della babyliss con l’ingrandimento ed è decisamente più facile ora spinzettare dove serve!
    Ogni tanto soprattutto quando studio mi cascano dei peletti, ma il problema lo risolvo facilmente grazie ai consigli di Clio 😉

  27. no Costanza, secondo me c’è una differenza sostanziale.
    le sue naturali sono ad arco, ora c’è una parte iniziale (in alto) dritta, per poi scendere, ovviamente… se guardi quando le ritocca, esce parecchio dal suo disegno, cambiandolo anche, secondo me.
    ho scritto che la matita ci andrebbe, perché sono rade, ma giusto per riempire il suo disegno naturale.
    comunque, era solo un apprezzamento per i suoi tratti naturali…

  28. Ciao Silvia! No, non sei solo tu. Io qualche tempo fa sono entrata quasi in paranoia perché allo specchio mi vedevo diversa che dalle foto. Non riuscivo proprio a capacitarmi. Finché un giorno (non prendetemi troppo per scema eh

  29. Io non me ne sono mai occupata a dire il vero ed erano abbastanza ordinate di loro non esageratamente folte e nemmeno fini fini poi col tempo e da quando ho iniziato a seguire blog e tutorial di make up mi sono resa conto che potevo migliorarne la linea.in realtà il destro e sempre stato un po’ corto per cui devo con la matita allungare un po’ la linea, poi riempio qualche buchetto e do una regolata con la pinzetta ai peletti che crescono sotto e sono fuori dalla linea. Mi è un po’ difficile creare l’angolo forse perché essendo riccia anche le sopracciglia sono un po’ ribelli così mi ha detto un’estetista ma non so se sia vero.una ragazza che fa tatuaggi mi aveva fatto delle prove con la matita spostando leggermente l’angolo in base alle misure con la pupilla,ecc e allungandole un pochino l’effetto era davvero bello e naturale senza stravolgere troppo però il tatuaggio non ho voluto farlo.me lo avrebbe fatto disegnando i peletti, che dovrebbe essere il metodo migliore,ma l’idea dei ritocchi, il fatto che poi schiarisce e la paura che non mi piacesse mi hanno fatta desistere.

  30. Per la serie: Clio, “ma ti ricordi com’eri prima?”, ahahah! Eri comunque bella ma è chiaro che le sopracciglia attuali ti donano di più…io ho quasi il tuo stesso problema, nel senso che le mie sopracciglia sono abbastanza sottili e poco folte, per cui tocca a me riempirle un po’, non tanto per renderle più spesse ma almeno per infoltirle e renderle più visibili!

  31. Ciao Clio! Questo post capita a fagiolo! Le sopracciglia sono il mio (piccolo) cruccio di questo periodo… Io le ho naturalmente arquate, e mediamente sottili, quella forma che andava di moda qualche anno fa e della quale mi sono un po’ stufata… Mi piacerebbero un po’ più dritte e folte… In realtà non faccio nulla per cambiarla, continuo a togliere con la pinzetta quei due o tre peletti che crescono fuori posto e ad infoltirle leggermente con una matita per sopracciglia, ma alla fine, dopo aver letto il tuo post, ho deciso che continuerò a tenerle così come sono… Effettivamente, come dici tu, se questa è la nostra naturale forma un motivo c’è di sicuro ed è inutile stravolgerla!
    Posto una foto senza trucco e con le sopracciglia al naturale. Buona giornata, un bacio a tutte!

  32. Sarò sincera, ho iniziato a curarle un o di più all’università, ma non ho mai fatto stragi!! Tolgo solo il disordine in giro, non le ho mai assottigliate troppo, anche adesso quando me le fa un’amica mua, me le fa troppo precise, senza un pelo fuori posto, troppo finte! Con l’età, o forse è solo una questione di mode, non lo so, ho notato che sono poco folte, cioè, i peli sono distanti l’uno dall’altro, così riempio leggermente..poco male..essendo molto mora mi preferisco con le sopracciglia un po’ più piene e scure…

  33. Da più piccina non avevo chissà che cespuglio di sopracciglia quindi evitavo accuratamente le pinzette…e ho fatto bene! Perché ora le mie sopracciglia non sono state “martoriate” sono belle e sane…anche se necessitano sempre di una “riempita” specie bella parte finale dove sono tanto chiare! Di forme non ne ho provate molte, quando le disegno cerco di seguire la linea naturale delle mie

  34. Ma stai bene invece! Magari le puoi infoltire ma leggerissimamente perché così risaltano di più gli occhi che sono bellissimo! Che fortuna gli occhi chiari..

  35. Io devo dire che sono abbastanza soddisfatta delle mie sopracciglia, anche se le devo curare ogni giorno, perché altrimenti mi crescerebbe il monociglio xD

  36. Io le avevo foltine per i canoni di inizio 2000 (la mia adolescenza) quindi ho sfoltito leggermente dalla metà alla fine… solo che il leggermente nel 2008 era troppo leggermente… infatti in quell’anno mi sono sposata e la parrucchiera che mi ha truccato mi ha rimproverata e da allora tolgo solo peletti fuori la linea che lei all’epoca mi aveva detto di seguire… però il problema è che le sopracciglia non ricrescono molto… però con ombretto matitine e pettinino riesco ad avere una forma accettabile.. Mio marito aveva le sopracciglione alla cara develigne… e quasi monociglio… bè le ho sfoltite un po’… ora gli si vedono gli occhi…. ahahahahahah

  37. Ma no tesorino, sei bellissima senza aver bisogno di intervenire! Concordo con Elenuccia, i tuoi occhietti sono bellisssssssimiiiiiiii!!!!!!
    bacissss

  38. Le mie sopracciglia sono abbastanza folte (senza però arrivare ai livelli di Cara) e hanno una forma naturale leggermente arcuata alla fine, tipo la foto hi-low brows della modella delle foto, in versione hi. E FORTUNATAMENTE nel periodo in cui andavano sottilissime non mi sono mai lasciata convincere a spinzettarle selvaggiamente. Tra l’altro ho un neo abbastanza grande proprio alla fine del sopracciglio destro, e lì mica si può traumatizzare spesso con la pinzetta. Non credo proprio mi starebbero diversamente. Tolgo giusto 3-4 peletti al centro e verso la fine solo per pulirne i contorni.
    PS: ma Jessica Alba è veramente un’altra persona nella foto ritoccata! O.O

  39. Io non ho mai tolto un pelo alle mie sopracciglia! Credo siano giuste cosi…adesso però si stanno assottigliando alla fine, soprattutto da un lato dove ho una cicatrice…quindi credo che prima o poi proverò ad aggiungere qualche peletto con il trucco.

  40. Come hai fatto con tuo marito? Ahah scusa la domanda personale…..io vorrei sistemarle al mio ragazzo ma me ne vergogno un po’!!..non vorrei offenderlo…

  41. Mai tolto o aggiunto un pelo alle mie sopracciglie. Folte al punto giusto con forma naturale che mi piace. Non le trucco nemmeno stanno tranquille e serene lì dove sono sempre state. 🙂

  42. Mai tolto o aggiunto un pelo alle mie sopracciglia. Folte al punto giusto con forma naturale che mi piace. Non le trucco nemmeno stanno tranquille e serene lì dove sono sempre state. 🙂

  43. Ciao! Il threading è quel metodo di depilazione nel quale si usa un filo di cotone per strappare i peli! (thread = filo) Su YouTube ci sono parecchi video al riguardo, e anche nei saloni di estetiste è una pratica che sta prendendo sempre più piede! Dicono che come efficacia di rimozione dei peli sia meglio sia della ceretta che della pinzetta, ma io non l’ho mai provato!

  44. Team Clio! Ho bisogno di un consiglio…il mio ragazzo ha le sopracciglia alla elio….sono sei mesi che stiamo insieme, ma non gli ho mai detto niente perché mi vergogno….. Come faccio?…mi presento uma sera con un set di sagome e pinzette? Grazie ragazze!!! <3

  45. Come vorrei farlo anche io! Io ho le sopracciglia bionde e rade, quando non le riprendo con la matita mi chiedono se non mi sento bene… -.- Solo che il tatuaggio mi terrorizza per due motivi: uno il costo, e due: se poi me le fanno orrende o che non mi piacciono???

  46. Macché ridere! Anzi, mi sa proprio che hai fatto luce sul motivo del problema! La nostra immagine speculare è diversa e forse ne siamo fin troppo abituate per accorgerci di alcune cose semplicemente guardandoci specchio 😀

  47. Problema sopracciglia! Ce l ho! Agahaha
    Che incubo 🙁 non si sa quante estetiste ho cambiato ognuna mi dava una forma diversa. ..male male male!
    Ad oggi cerco di aggiustarmele come meglio vengono ma non sono mai uguali

  48. Ohhhhh finalmente!!! Ho sempre trovato orribili le sopracciglia a linea! Certo le mie son un po troppo folte e lunghe per cui tolgo i peli troppo lunghi e le pettino, ma ogni volta che mi hanno proposto di cambiarle ho trovato qualche scusa per non farlo! E tu finalmente mi dai ragione! Oh come sono contenta!!!!

  49. Ester, sai che questa cosa ho sempre voluto dirla?
    Non è certo per piaggeria, non me ne viene niente in tasca, ma anche secondo me questa forma su Clio sta da Dio.
    E non sono affatto d’accordo che sia tamarra, anzi: le dà un’aria un po’ retrò che le invidio parecchio.
    Insomma, tutto ‘sto giro di parole per dire che sono d’accordissimo con te, parola per parola.
    (non è che sta piovendo qui a Roma eh, nooooo)

  50. Secondo me Clio le tue sopracciglia sono ancora troppo tonde.. Non so, ogni volta che ti vedo penso che se facessi l’attaccatura più “dritta”, ti starebbero meglio..! Questa non vuol essere una critica, ci mancherebbe, ma non so, ti vedrei bene con un’altra forma!
    Un bacio

  51. io son fortunata ho delle bele sopacciglia ad ala di gababino, non ho mai cambiato la forma, tiro via solo qualche peletto che cresce sull’arcata….forse l’unico di fetto è che sono un po’ troppo scure, da piccola aveo i capelli neri adesso ho a pelle chiara e i capelli castano medio. ma sono contenta. moto meglio le sopracciglia naturali, mi piace molto questa moda, basta vedere megan fox, il viso è molto più armonioso, quelle troppo sottili sanno di finto e il finto non è bello. ci son delle mie amiche che hanno dei visi molto carini che hanno le sopracciglia folte espettinate e stanno benissimo così. n questi fiorni sto guardanod dellefoto delgi anni ’90 e mi rendo conto come all’epoca ritenevo che avesse un trucco naturale vistoria delle spice irls con il rossetto marrone e contorno marrone o mia zia al suo matrimonio che era stata truccata sempre con il heavy natural, e aeva le unghie fintissime. per fotuna della contemporaneità almeno l’estetica si salva.

  52. Io sono abbastanza fortunata nel senso che sono folte ma non esagerate e mi basta eliminare qualche peletto sotto l’arco nella parte finale e qualcuno tra le sopracciglia! richiedono poco manutenzione e mi piacciono!

  53. Le mie sopracciglia richiedono poca manutenzione: infatti, sono tra le poche cose del viso che quando mi trucco non curo quasi! giusto qualche peletto da sfoltire ma per fortuna con questa moda delle sopracciglia alla Cara non devo neanche insistere troppo con la pinzetta 😀 … E sono dello stesso identico colore dei capelli (cenere).
    Non vedo l’ora del concorso, magari è qualcosa a cui io posso partecipare (non l’ho mai fatto finora)! baci

  54. Buondì!!!!! Delle mie sopracciglia non mi posso lamentare..ho una forma buona di partenza, e la quantità giusta di peli.. Tra i vari tipi racchiusi Nella foto le associo a quella della Zeta Jones.. Non a caso ho cominciato tardi a spinzettare per togliere il superfluo, senza mai stravolgere la mia forma…
    Ho anche tentato una passatina di matita per riempire..ma non mi sentivo per niente a mio agio…mi sembravo il figlio di La Russa!!!!

  55. Ahhh le mie sopracciglia sfigateeee..questo è un post adatto a loro!! Io ce le ho praticamente bionde e sottili, quando mi abbronzo è come se mi diventassero trasparenti..non so proprio come fare e non le riempio quasi mai perché ho un pó timore di come la gente potrebbe reagire al mio “infoltimento”. La madre degli scemi è sempre incinta purtroppo, ma devo imparare a fregarmene un pó di più della gente! !!

  56. Io da quando ho scoperto il ”mascara” trasparente o gel per ciglia e sopracciglia sono rinata!!! Prima me le ritrovavo sempre spettinate o all’ingiù e io non le ho foltissime, però comunque non mi piaceva vederle non al loro posto, anche perché come dice Clio, le sopracciglia fanno molto sullo sguardo e sulla forma dell’occhio! Quindi ora è da qualche mese a questa parte che uso tutti i giorni un po’ di questo gel che le fissa e sono perfette tutto il giorno! Io poi non ho problemi di sottigliezza o buchi quindi non necessito di altri prodotti per loro, però solo questo mi ha cambiato la vita!!! 🙂

  57. Effettivamente anch’io intorno ai 17 anni avevo delle sopracciglia fini fini , che mi spegnevano lo sguardo, ma era colpa dell’estetista da cui andavo! Me le faceva identiche alle sue! Finché un giorno le ho chiesto una forma più naturale e spessa ma vi dirò che il metodo migliore per averle come dicevo io è stato fare da sé. O meglio con tanta pazienza le si fa crescere togliendo solo i peletti fuori posto e poi finalmente sono andata da un’estetista esperta in materia che ha rispettato le mie richieste. Costa di più ma ne vale la pena! Ogni tanto vado ancora giusto per rifarmi una bella linea ma in generale le curo io in modo da non stravolgerle e lasciarle naturali ma curate. In più da circa sei mesi ho scoperto la matita per sopracciglia..non ne faccio più a meno! Riempio i buchetti e le definisco di più sull’arco. Mi piace! Kisss

  58. Ciao a tutte! io sono soddisfatta delle mie sopracciglia =) di solito sfoltisco pochissimo la parte finale ma mantengo la forma naturale =) quando ero piccola volevo spinzettarle ma mia mamma me l’ha sempre impedito e per fortuna l’ho ascoltata =)
    Ciao a tutte!

  59. Buongiorno!!! Le mie sopracciglia sono molto simili a quelle di Emma Watson, ma meno basse per fortuna… anche le mie sono folte, e spettinate all’interno.. La “manutenzione” sulle mie, la eseguo io stessa, xk in passato ho avuto brutte esperienze con estetiste o pseudo estetiste, che x un bel pò mi hanno rovinata… Uso solo la pinzetta, xk la ceretta, mi ha creato dei danni in passato, in alcuni punti mi rimanevano dei buchi allucinanti, e ho dovuto penare molto x farle tornare “buone”, xk capirete che appunto, avendole folte, la cosa non passava affatto inosservata… ma tutto è bene quel che finisce bene, e adesso dopo aver imparato come curarle, le tocco solo io le mie sopracciglia… sono molto brava, mi dicono, e me ne rendo conto, anche a curare quelle degli altri, proprio xk non vado ad alterare la forma, come invece, molti fanno, credetemi ogni settimana almeno 3 persone, mi chiamano x decespugliare il loro viso, ci sono i fedelissimi che spargono pure la voce!!! ahahahhaha!!!!

  60. Oh clio….quanto AMO truccare le sopracciglia. è la parte che preferisco fare quando mi trucco. in assoluto. giorni fa dicevo a una ragazza del blog che a lavoro chiedo a tutte le clienti se hanno piacere che gliele faccia eheheh mi piace tantissimo vedere come cambia il viso 🙂 sta sera posto la mia foto cambiamento ^_^ baci a tutte!!!

  61. E’ normale che non lo siano, nel periodo dai 15 ai 18 anni me ne ero fatta una malattia… poi dopo ricerche varie e dopo aver parlato con esperti, mi sono calmata e ho accettato la cosa!!!

  62. Ciao! Avevo lo stesso ‘problema’ col mio fidanzato (ora marito, eheheh) e ho risolto così: prima gentilmente gli fai notare che starebbe meglio se si vedessero i suoi splendidi occhi (qualche complimento funziona sempre), poi se proprio è restio potresti offrirti di farle tu. Al mio ci sono voluti un po’ di anni per farsi convincere (3). Poi gliele facevo io, ora è autonomo ma se le fa ogni 4 settimane. bacio!

  63. Anche io ho le sopracciglia un pò sfigatine perchè ne ho poche e bionde, quindi per dare definizione devo per forza passare o una matita o un ombretto..a volte vado direttamente con il mascara marrone! Forse le alzerei un pochino di più nella parte finale ma..alla fine dopo tutti questi anni mi sono abituata ad averle così..e a parte togliere qualche pelo fuori posto, non hanno bisogno di troppe attenzioni, il che è positivo per la mia pigrizia! 🙂 Quindi le accetto così come sono! e poi si, sono d’accordo con te sul fatto che curare la propria “natura” a volte dona di più che stravolgerla! Meglio esaltare e migliorare quello che si ha, piuttosto che spendere soldi, tempo e fatica per ciò che comunque non si potrà raggiungere alla perfezione! Un bacione!

  64. Ahuahauhuahauh… inizia piano piano, la prima volta vai con la scusa di togliere solo quelli del centro… è la parte dove si avverte meno dolore, quindi non rischierai di farlo scappare x il dolore, e non andrai ( come prima volta ad alterare il suo aspetto). Le volte successive piano piano ti sposterai più in là… E’ UN METODO COLLAUDATO COL MIO RAGAZZO!!!!! hauhauah

  65. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze!!!!
    Non mi sono mai tolta le sopracciglia ma solo perché non ne ho in eccesso (secondo il mio gusto).
    Ce le ho proprio come nel disegno : round shapes – thin- primo riquadro (non riesco a leggere cosa ci sia scritto :D)!Keira con le sopracciglia sottili non si può guardare :-/, è bellissima con le sue belle sopracciglia!
    Viene spesso criticata per le sue sopracciglia ma a me piace anche Cara Delevigne, secondo me al suo viso stanno bene!
    Un bacione e buona giornata a tutte

  66. le mie sopracciglia sono sfigatissime 🙁 non le ho mai toccate, eppure ho pochissimi peli e per di più chiarissimi.. sembra che non le abbia :/

  67. Per l’approccio credo che dovresti evitare il set di sagome… magari per le prime volte!!!! anche xk ricorda… che sono uomini… potrebbe non sopportare il dolore…x questo ti dico, di abituarlo prima solo con la parte centrale… adesso il mio ragazzo, quando si vede dei peli in più viene lui stesso a chiedermi di toglierli… il mio consiglio è di non stravolgere la forma che hanno, ma di togliere l’eccesso accompagnando la normale attaccatura…(li faccio al marito della mia amica, e ha smesso di andare da un’estetista xk dice che stravolgeva troppo, e le curava troppo, quasi in maniera femminile)… non ricorrere all’uso di forbicine, xk potresti peggiorare la situazione!!!! Spero che i miei consigli ti saranno d’aiuto… fammi sapere!!!

  68. Io fino a poco tempo fa non sapevo di averle le sopracciglia XD nel senso che pur avendole chiare e un pochino rade in certi punti, non le avevo mai spinzettate ne truccate (anche la mua che mi ha truccato quando mi sono sposata, ora che ci penso, non me le aveva toccate). Poi leggendo qui che Clio ne parlava spesso ho comprato la matita manga brows di neve, e da quel giorno se faccio un trucco completo riempio sempre i vuoti con la matita! L’effetto non si nota moltissimo, ma decisamente in foto mi vedo meglio, con lo sguardo piú definito come dire 🙂 l’unica cosa che mi dispiace è che mi sembra di fare un po’ a caso senza un reale metodo ^_^;

  69. Ciao Clio! Le mie sopracciglia sono abbastanza normali dai… Il mio problema è che in estate quando prendo in po’ di sole la parte finale si schiarisce talmente tanto che sembra scomparire! Haha per fortuna con qualche ritocchino a matita tornano normali! Un bacio! :-*

  70. Allora verrei da te visto che ultimamente la mia estetista si fa aiutare da una ragazza che proprio non ha ancora imparato bene il mestiere..

  71. Io da piccola ero stile Lourdes Ciccone xD le mie sopracciglia mi piacciono naturali,le ho spesse e non mi ci vedrei proprio con due righette sottili :/ me le ritocco sempre da sola, togliendo l’eccesso e coprendo qualche buchino con la matita per sopracciglia della Kiko 🙂
    Buona giornata a tutte!!

  72. Tasto sensibilissssssimo, sempre avuto un grande problema con le sopracciglia, al liceo le avevo foltissime, poi mi sono decisa a togliermele ma da sola senza estetista e negli anni ’90 andavano di moda sottilissime, quindi togli che ti ritogli in alcuni punti hanno cominciato a non crescere più.. TRAGEDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! PER ANNI LE HO AVUTE DAVVERO… COME DIRE… STORTE, direi che non c’è parola più adatta!! Fino a che ho incontrato 1 estetista che mi ha convinta a farmele crescere andando incontro alla terribile fase intermedia dove ti vedi i peli e non puoi toglierli perchè lì dove stavano crescendo.. dovevano rimanere. Ringraziamo il cielo che avevo più o meno capito come fare a ridisegnarle, perciò ho potuto mascherare un pochino questa fase. Ora non posso dire che sono arrivata alla fine del percorso.. ma ci sono sicuramente più vicina di qualche anno fa… 🙂 Baciozzo Cliuzza!!

  73. Sai che avevo anch’io il tuo timore ma mi sono ricreduta? Ho sempre avuto sopracciglia chiare e un po’ rade, è da pochissimo che ho preso una matita per riempirle un po’. Le prime volte la mettevo e poi toglievo tutto, pensando che gli amici mi avrebbero detto che ero diversa…poi invece ho cominciato per gradi facendomi delle foto alla luce naturale per capire meglio come stavo. Nessuno ha mai detto nulla e in foto mi vedo meglio! Il segreto secondo me è trovare la matita del colore giusto, riempire facendo dei trattini e sfumare bene con lo scovolino tipo mascara di solito annesso alla matita 😉

  74. Avevo delle sopracciglia bellissime fino a quando avevo 14-15 anni, erano molto folte, non dritte, con una forma ordinata, mi piacevano… All’epoca si usavano le sopracciglia sottili e a causa dei miei compagni di scuola che mi prendevano in giro (str…) ho iniziato a tirarli con la pinzetta quasi ogni giorno, ossessionata dalla forma “perfetta”, fino a restare con due filini sottili, che di certo non erano per niente perfetti! Avevo stravolto il mio viso! Mia madre mi consigliò di non toccarle più e lasciarle ricrescere, così ho fatto ma ovviamente non sono più tornate come prima… Sono sempre folte, ma ho spazietti vuoti all’interno e qualche pelino mi cresce storto! Nonostante ciò non sono male, sono ordinate e “ad arco”… Se ora potessi tornare indietro direi a quei compagni che mi prendevano in giro di andare a quel paese!

  75. Ciao Clio!
    In effetti il cambiamento tra il prima e il dopo è veramente radicale!
    Io, in realtà non le ho mai stravolte più di tanto, le ho solo sfoltite dove dovevo per evitare l’effetto monociglio e ricrescita sotto l’arcata sopraccigliare XD.
    io non le ho né folte come due cespugli né sottili e dalla forma leggermente rotonda (come le Hi-Low Brows della prima foto di questo post). A volte penso che potrei provare qualcosina, giusto solo per addolcirle un po’ ma non ho la ben che minima idea di come fare XD. Accetto suggerimenti!!
    Ciao a tutte 🙂

  76. Da ragazzina avevo delle sopracciglia abbastanza terrificanti, a momenti sembravo un maschio!!! Poi ho iniziato a renderle più umane e sottili, finché non ho esagerato nell’altro verso e sono praticamente sparite!!! Adesso finalmente ho raggiunto una giusta via di mezzo. Comunque le devo sistemare tutti i giorni perché le mie sopracciglia sono decisamente pazzerelle e ribelli! 😉

  77. Io le mie le ho stravolte e sono felicissima di averlo fatto. Al naturale sono dritte, coi peletti che tendono ad andare all’ingiù e mi davano un aspetto perennemente triste e da bambina. Ora le ho spinzettate un po’ ma soprattutto ho accorciato moltissimo i peletti, certo se le lascio al naturale sembra che abbia pochissime sopracciglia, non perché le ho sfoltite ma perché i peletti sono corti e sono chiare. Ma sono felicissima così perché le ridisegno ogni giorno con la matita in velocità e FINALMENTE posso dare loro una bella forma ad ala di gabbiano ben definita che mi fa sembrare più adulta e non mi da più quell’aria triste. Senza offesa Clio ma lasciatelo dire… Le sopracciglia non sono il tuo forte. :/ Intanto delle sopracciglia più sottili rispetto a come le disegni ora (ma non tanto quanto le avevi prima) si adatterebbero di più al tuo viso, dai tratti sottili e delicati. E poi non capisco perché ti ostini a dare loro una forma così strana e poco armoniosa, potresti approfittare del fatto di averle sottili per migliorare maggiormente la forma. Infine trovo che delle sopracciglia ben riempite e definite, per quanto ora vadano di moda un po’”disordinate” siano infinitamente più belle.

  78. Ciao Clio! 🙂 io ho delle sopracciglia chiare, non troppo folte e dritte! Si un pò sfigatelle! Fino all’anno scorso non le truccavo, ma ora dopo aver iniziato non riesco proprio a lasciarle naturali, è diventata una fissa come la tua 🙂 uso l’aqua brow di makeup forever e devo dire che lo trovo ottimo! Ti lascio un collage con il prima e il dopo 🙂

  79. oh, meno male Fia, mi consoli….pensavo di averne sparata una senza senso…! ahahah boh, io lo dico da mesi, ma nessuno mi fila!!!
    io Clio la amo in qualunque salsa, ma all’inizio dei video la trovo deliziosa! poi, certo, alla fine svengo per il risultato finale di tutto il trucco, ma il momento migliore per me rimane l’inizio: dolce, tenera, luminosa, pulita…. e le sopracciglia naturali contribuiscono molto secondo me!
    guarda in questa foto e dimmi se non è di una dolcezza disarmante…
    (ufffff, ti capisco, ieri la mia camera si è trasformata in una piscina, perché è entrata tuuuuuutta l’acqua che i cieli di tutto il mondo hanno scatenato sul Piemonte…io che mi lamento che non vado in vacanza!!!)

  80. ieri è stata una tragedia con l’acqua…oggi sole, non mi sembra vero… yeeeeeee (ma tanto vedrai che domani sarà “tempo schifiltor” ) però fa freddo! ufffffaaaaaaaa

  81. Che tenerezza mi fa ,vedere la figlia di Madonna, le assomiglia molto e la trovo deliziosa…
    Le mie sopracciglia hanno un bel taglio, solo che a me piacciono tanto, sottili, le ho fatte una volta (dalla pettinatrice), e un’altra, da sola, non proprio con lo stesso risultato… Solo che le pinzette a volte riesco ad utilizzarle a volte le trovo veramente insopportabili, quindi cerco perlopiù, di aggiustarle col rasoio, perchè comunque, c’è sempre qualche pelo superfluo da togliere…. Ciao
    ps: ieri sono andata nel panico, non riuscivo più a vedere il tuo blog, poi mi sono ricordata delle e-mail di prova, e ho capito che c’erano di nuovo, problemi tecnici… Clio, stai con noi tutti i giorni, per favore… Grazie, baci

  82. Io ho solo sistemato le mie sopracciglia in generale, il mio problema è che sono un po’ diverse e quindi cerco di farle assomigliare il più possibile e sono abbastanza contenta del risultato. Ha volte penso che siano troppo folte perché sono più scure dei miei capelli castano chiaro ma in realtà non sono così folte.

  83. Secondo me delle sopracciglia davvero belle e ben disegnate sono queste.
    Sottili ma senza essere 2 fili insipidi, con una perfetta forma ad ala di gabbiano e ben definite. La moda vorrà anche dei sopracciglioni disordinati ma io trovo che non valorizzino il viso esattamente come non lo valorizzano le sopracciglia ultra spinzettate.

  84. Ciao clio
    non ha niente a che fare con l argomento ma volevo dire che la gardenia ora ha i prodotti di youngblood potresti fare un video top flop di questa marca!!!?
    ciao baci

  85. lungimiranti le mamme che negli scorsi vent’anni hanno impedito alle figlie di conformarsi al terribile trend di sopracciglia ridicolamente sottili!! brava mamma!

  86. Ciao a tutte ragazze!
    Io le sopracciglia ho iniziato a curarle…l’anno scorso (e ho 21 anni)! Un po’ perché ho sempre avuto la frangia che le nascondeva (adesso invece ce l’ho più corta), un po’ perché fortunatamente non necessitano di grandi lavori: hanno una forma ad ala di gabbiano e sono abbastanza folte, tolgo giusto qualche peletto in eccesso nella parte finale, stando attenta a non esagerare 😉
    Assomigliano molto a quelle di Emma Watson!
    😀

  87. Io non ho mai studiato, attenzione, però mi sono molto documentata a riguardo, ed ho una vera passione innata, che a volte è meglio!!!! Senza alcun ombra di dubbio mi manca tecnica, ma il risultato lascia tutti soddisfatti… se poi tornano!!! =)
    A disposizione Elenuccia…. io sono a Palermo, tu di dove sei?! Eventualmente un viaggetto ci sta no!?!?!? =D

  88. ahahahaha mi fai sempre morire!
    comunque le tue e le mie saranno gemelle…ho questo leggero sospetto…
    io sono in guerra PERENNE contro le poverette!

  89. In questi giorni non ho nemmeno il tempo per cecarmi gli occhi :-O
    Beh, son passata anche io dal periodo delle sopracciglie sottili. Adesso sono un pochino più spesse, ma mi piacciono ancora ben definite.

  90. Stessa cosa tua, con la differenza che il danno su di me è stato creato proprio da persone “esperte”, ma x favore!!!! io avevo proprio BUCHI in parti scomode, tipo al centro, è stato un brutto periodo effettivamente, anche xk c’erano persone poco delicate che facevano battutine taglienti, del tipo: ti è morta l’estetista? oppure ma hai deciso di non farle più?! delicatezza zero!!! Facevo circa 30 km x andare da questa estetista che mi ha salvata, è stato un vero e proprio percorso, fatto insieme a lei… poi mi spiegò come curarle da sola, e adesso SOLO E SOLTANTO IO le tocco!!!!

  91. Io ho accettato la mia forma naturale per un motivo molto semplice: pigrizia. Non avendo tempo di andare dall’estetista ed essendo io un’imbranata cronica, tolgo proprio solo l’eccesso e aggiungo con un ombretto o una matita i peletti nella parte interna, che presentano qualche buchetto 🙂

  92. Truccare e consigliare le clienti mi riempie il cuore di soddisfazione e felicità. La parte “della vendita” invece non mi tocca minimamente, non sono e non sarò mai una venditrice. Spero con tutto il cuore che possa diventare un lavoro ^^

  93. ahahahah grandissima!!! “qualche complimento funziona sempre” ahaha ebbene credo che utilizzerò questa strategia!!!grazie mille!!! :)))

  94. Prima di fartele ti fanno 1000 prove questo non può succedere cmq finora ho incontrato solo professionisti che hanno seguito la esatta forma che ho anzi pure troppo fedeli. .io volevo un po di ala!

  95. ahahahahah mi fate morire…. insieme ai complimenti iniziali inizierò pian piano a prendere il monopolio delle sue sopracciglia!!!;) Grazie mille! un bacio!

  96. io mi ritrovo con delle sopracciglia molto folte e le amo! non mi piacciono proprio le sopracciglia sottili soprattutto su di me, quindi preferisco tenerle curate ma belle spesse 🙂

  97. Grazie mille!!! spero nella metamorfosi!!ahah sì sì pure io non ho alcuna intenzione di stravolgerlo…ahah non voglio traumatizzarlo…:) semplicemente dargli una sistematina!! 🙂 grazie mille!!!! un bacio!!

  98. Io non ho da tre anni le sopracciglia naturali , ma le sfoltisco tantissimo , come ce le avevo prima non mi stavano per niente bene , ora ogni due settimane mi devo rifare le sopracciglia , ma per fortuna ho la mamma estetista !!

  99. eheh no adesso abbiamo fatto pace ma in passato non puoi capire: le ho fatte tutte.
    Questo perché ero fissata con le sopracciglia definite e geometriche, che sul mio viso ovviamente c’entravano quanto… niente, non trovo paragoni accettabili, nemmeno i cavoli a merenda renderebbero l’idea 😀
    Ti faccio alcuni esempi di sopracciglia secondo me davvero stupende:
    – Linda Evangelista (le volevo cosìììììì, anzi volevo proprio essere Linda. Spero nella reincarnazione)
    – Paulina Porizkova (oh: una dea, una delle donne più belle di tutti i tempi secondo me)
    – Inés Sastre
    Però mi piacciono molto anche quelle della Vodianova <3

  100. Oh mama argomento delicato per me! Quando ero più piccola avevo quasi il monociglio! Poi a 12/13 anni ho iniziato a fare la ceretta solo eliminando i peli in più e più avanti ho leggermente cambiato la forma. Poi andavo anche con le pinzette a cambiare la forma e… Ta dam! Sopracciglia una un po’ diversa dall’altra! Povera me ora ho un po’ di difficoltà ad averle uguali! 🙁

  101. CIAO CLIO! IO MI REPUTO FORTUNATA PERCEH’ HO UNA FORMA NATURALE CHE MI PIACE MOLTO E DEVO SOLAMENTE PULIRE I PELETTI DI TROPPO.NON E’ PERO’ SEMPRE STATO COSI’ EHEH PERCHE’ QUANDO AVEVO 14-15 ANNI TUTTE LE MIE AMICHE AVEVANO LE SOPRACCIGLIA SOTTILISSIME MENTRE IO DI NATURA LE AVEVO ENORMI PER QUEGLI ANNI! COSI’ ANDAI DALL’ESTETISTA, LA QUALE ME LE DIMEZZO’ BRUTALMENTE, MA ALL’EPOCA MI PIACEVANO! LE HO TENUTE SOTTILI PER UN ANNETTO FINCHE’ MI SONO DECISA A FARLE RICRESCERE.. E MENOMALE!!! UN BACIONE A TE E TUTTE LE ALTRE RAGAZZE! TI ADORO!!<3

  102. Ma poi è vero che va comunque ripreso dopo un tot di tempo? Perché io il costo potrei anche affrontarlo se fosse una volta sola, ma se bisogna spendere per poi comunque rifarle ogni tot mesi non mi sembra conveniente…

  103. Le mie sono naturalmente folte tanto che non ho bisogno di ombretti o matite per “unificarle”,al massimo metto un po’ di mascara trasparente per definirle e tenerle in forma! Odio l’effetto spettinato alla Lily Collins & co,stravolge troppo i lineamenti del viso e crea un effetto sciatto :-/
    Da adolescente adoravo le sopracciglia ad ali di gabbiano,ma con il tempo ho imparato ad accettare le MIE sopracciglia così come sono,concedendomi solo di togliere quei peletti in eccesso!

  104. Le mie erano folte e spettinate al centro proprio come quelle foto clio.. Ho impiegato 4 mesi a farle crescere e renderle così… Però mancava di una forma nella parte iniziale quindi sono andata dall estetista che… Mi ha quasi completamente RASATA ALLA FINE… Sto come una bestia da 1 mese perchè mi piacevano tanto e ora le devo riempire con la matita :'(

  105. Sii i Clio non vedo l’ora x il concorso, spero però che sia accessibile anche a chi non ha instagram o fb

  106. Ciao clio io con le sopraciglie non ho mai avuto problemi perché hanno una forma molto bella e mi stanno bene..sono folte al modo giusto..una volta le ho fatte sottili e mi stavano veramente male..non vedo l’ora del concorso..bacii 🙂

  107. Io sinceramente non sono molto soddisfatta delle mie sopracciglia, credo che non riescano a valorizzare il mio sguardo…..voi che consigli mi date?! Come potrei migliorarle????

  108. a me non sembra che le sue siano disordinate, anzi, le trovo perfette per il suo viso. e poi scusa.. apprezzo la sincerità ma non l’acidità.

  109. Secondo me sei già carina così! Fatti consigliare da un’estetista professionale come migliorarle per sentirti più a tuo agio, magari sfoltendo nel centro per aprire lo sguardo, ma cmq ti stanno già benissimo così!

  110. Guarda, te lo dico proprio con la massima sincerità: sei perfetta così.
    Hai delle sopracciglia splendide, lunghe come piacciono a me. Secondo me sei un amore, stai davvero benissimo 😉

  111. che bello il concorso! io da ragazza me le sfoltivo molto ad ali di gabbiano, rigurdandole ora provo tenerezza, ma che orrore! altro errore che trovo molto spesso nelle mie foto da ragazzina è l’ombretto perlato bianco su tutto l’occhio sino a sotto le sopracciglia crendo un effetto molto pacchiano… però è bello così, si impara sabagliando! ora sono soddisfatta delle mie sopracciaglia folte con forma naturale, tolgo giusto i peletti nel mezzo e quelli in fondo e se ci sono nella palbebra mobile!

  112. Fia ciaoooo…più che di consigli mia hai riempita di complimenti!!!! Mi hai fatta arrossire *____* ahahahahah comunque grazieeeeeee troppo buona e troppo gentile!!! Un bacione :*

  113. Potresti prenderla alla larga mandandogli sottili messaggi subliminali:
    un paio di cesoie sul cruscotto della macchina
    un paio di pinzette accanto agli occhiali da sole
    un paio di forbici sul tavolo del ristorante
    la foto della Tatangelo nel portafogli
    dici che coglierebbe? 😀
    (si scherza ovviamente, un bacione!)

  114. Ciao tutte! Quando avevo 16 anni, avevo qualche peli di troppo nel mezzo delle sopraciglie e quindi con l’aiuto di un amica ho cominciato con la pinzetta, che tortura! Mi sono detta! Poi ho tolto anche qualche peli nella parte di sotto il sopraciglia, sull’arcata. E ho lasciato cosi, sono abbanstanza naturali. Non ho bisogno di uscire pazza con le pinzette, tolgo quelli che crescono ogni giorno o quasi ma niente di impegnativo. E sopra che vorrei toglierne qualche d’una pero ho paura! Un bacione

  115. Ciao Eleonora! Si esatto, la mia idea era proprio quella di sfoltire un pò la parte centrale 😀 perchè me le vedo un pò dritte e secondo me lo sguardo tende più a chiudersi che ad aprirsi…grazie per i tuoi consigli e complimenti! Un bacio 🙂

  116. Posso dire una cosa? Sembrerà un dettaglio insignificante ma secondo me si nota un po’ troppo che la parte finale è disegnata con la matita, si vede proprio lo stacco.
    Non mi convincono :-/

  117. Secondo me stai bene così, sei molto carina e fresca. Mi sembra che la tua forma naturale sia perfetta.

  118. io purtroppo un anno fa me le sono ritoccate per la prima volta, le avevo molto folte…insomma, spinzetta di qua, spinzetta di là, ora me le ritorovo assimmetriche, una una leggermente più alta dell’altra, e in una ho pure un neo che la fa sembrare ancora più “imprecisa” :/

  119. Tranquilla, niente nel corpo umano è uguale, nemmeno le sopracciglia 😉
    Se hanno una forma armoniosa, sono perfette!

  120. Per me è un argomento molto spinoso perché le mie sopracciglia sono pessime!!! Asimmetriche, rade, proprio brutte!! :'( E non so proprio cosa farci!

  121. Me le fecero fine all’inizio… io le ho di base dritte come Jennifer Connelly,ma facendole sono diventate molto fine. Qualche anno fà troppo,quindi mi ci sono messa d’impegno e ho cercato di farle crescere un pò e dargli comunque una forma… ma senza matita non le posso vedere. Sono parecchio “sfigatine” come dici te XD
    Quindi evviva la matita!!
    Però devo dire che quelle molto folte e spettinate non mi piacciono… odio vedere i peli in più.. infatti io tendo a disegnarmele perfette,o quasi.

  122. Penso di aver fatto DI TUTTO alle mie povere sopracciglia (cose che voi umani non potete nemmeno immaginare :D), non rendendomi conto del fatto che fossero perfette per il mio viso…e sono sempre ricresciute belle folte!
    Adesso le sfoltisco un pochino al centro e tolgo alcuni peletti verso la fine, non le trucco nemmeno…
    Poi mi piace il fatto che siano un po’ più scure del mio colore di capelli, prima invece non mi davo pace!

  123. Quelle di Emma Watson fanno sbavare…!!! Comunque… Io per colpa dei troppi spinzettamenti “anni 90”, e l’ultilizzo di matite di bassa qualità, ora mi ritrovo quasi senza… quindi sono costretta a ridefinirle con la matita quotidianamente. Non nascondo che sto seriamente pensando al trucco permanente… Non ne posso più di rifarle tutte le sante mattine!

  124. In metro a Londra ho visto una signora con le sopracciglia rasate e tatuate di nero 1cm sopra la linea naturale. Non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso!! sembravano due pezzi di nastro nero attaccato sulla fronte… orribili!!!

  125. Ho iniziato all’età di 19 anni a farmi le sopracciglia e questo perchè prima non ci davo peso ai peletti ribelli ma,man mano che passava il tempo e che vedevo in giro parecchie ragazze con le sopracciglia belle curate,decisi di iniziare ad andare dall’estetista e di farmele fare.La prima volta fu un pò una tortura perchè ovviamente non era abituata e la pelle mi pizzicava molto e si arrossava come un peperone,però grazie all’abitudine il fastidio lo sento a malapena.Anzi direi proprio che mi fa un pò di solletico la pinzetta 😀 comunque sia ho imparato a farmele da sola le sopracciglia e sono soddisfatta del risultato,perchè riesco ad essere molto precisa.Le mie sono di media grandezza e abbastanza definite.Ogni tanto mi diverto a dare un pelino di definizione in più con un ombretto.Concludendo il mio commento quasi chilometrico,mi permetto di dare un consiglio a tutte voi.Per rinforzare ed ispessire le sopracciglia,tutte le sere prima di mettervi a dormire,con un cotton fioc o lo scovolino pulito di un mascara(come quello da gel per le soracciglia)passateci un mix di olio di ricino e di argan.Vi assicuro che in un paio di mesi vedrete le sopracciglia più belle e voluminose 🙂

  126. Ho iniziato all’età di 19 anni a farmi le sopracciglia e questo perchè prima non ci davo peso ai peletti ribelli ma,man mano che passava il tempo e che vedevo in giro parecchie ragazze con le sopracciglia belle curate,decisi di iniziare ad andare dall’estetista e di farmele fare.La prima volta fu un pò una tortura perchè ovviamente non ero abituata e la pelle mi pizzicava molto e si arrossava come un peperone,però grazie all’abitudine il fastidio lo sento a malapena.Anzi direi proprio che mi fa un pò di solletico la pinzetta 😀 comunque sia ho imparato a farmele da sola le sopracciglia e sono soddisfatta del risultato,perchè riesco ad essere molto precisa.Le mie sono di media grandezza e abbastanza definite.Ogni tanto mi diverto a dare un pelino di definizione in più con un ombretto.Concludendo il mio commento quasi chilometrico,mi permetto di dare un consiglio a tutte voi.Per rinforzare ed ispessire le sopracciglia,tutte le sere prima di mettervi a dormire,con un cotton fioc o lo scovolino pulito di un mascara(come quello da gel per le soracciglia)passateci un mix di olio di ricino e di argan.Vi assicuro che in un paio di mesi vedrete le sopracciglia più belle e voluminose 🙂

  127. Ciao Eleonora.Secondo me stai veramente bene con le sopracciglia che hai.Ti rendono lo sguardo molto dolce e poi sono in armonia con i tratti del tuo viso,quindi lasciale così un pò folte e curate che sono perfette 🙂

  128. Da ragazzetta le mie sopracciglia erano proprio abominevoli, un mix tra Cara Delevigne e la figlia di Madonna…quando ho iniziato a depilarle le ho praticamente dimezzate (e sono rimaste comunque folte XD) dandogli una forma ad arco.. E si mi davano un’aria praticamente sempre sorpresa. Ora le porto ad ala di gabbiano, completamente stravolte rispetto al mio cespuglio naturale. Trovo che diano allo sguardo un’aria molto sexy, e non mi importa se non vanno più di moda, a me piacciono, le mie amiche me le invidiano, e quindi le terrò così 🙂

  129. Io ho un po’ l’ossessione di curarle perchè purtroppo le mie sopracciglia sono più chiare/grigiastre rispetto al colore dei capelli (faccio l’hennè rosso).
    Quando avevo circa 16 anni mi ero fatta la tinta scura, quasi nera non me le curavo…Quando guardo le vecchie foto penso all’orrore di non colorarsi e sistemarsi le sopracciglia se sono più chiare dei capelli 🙁

    Comunque trovo che spesso le persone (me compresa) ambiscono a forme di sopracciglia che non donerebbero al loro viso. Secondo me è una di quelle cose in cui bisogna scendere a compromessi e chiedere anche un parere esterno. Che poi mi sembra che oggi non ci siano più le vie di mezzo: o sopracciglia troppo distanti o troppo vicine xD

  130. anche io! ho solo paura che questo trucco permanente alle sopracciglia venga effetto tatoo! tu ti sei informata? hai visto qualcosa? c’è da stare tranquille? io vorrei tanto farlo, ma non vorrei l’effetto tatuaggio che non mi piace….

  131. Io mi faccio le sopracciglia…da sempre, perchè prima erano molto folte e non mi piacevano. Le ho sempre mantenute molto sottili, anche perchè la moda di lasciarle “nature”, su di me, non mi piace.
    Esiste un cosmetico, che non sia la decolorazione, per schiarire le sopracciglia? Ho schiarito di molti toni i capelli e quindi fanno un po’ contrasto con le sopracciglia scure, va be che sono mora di natura, ma non saranno di certo un “paio” di peli a farmi ri-cambiare colore di capelli!

  132. sto sbavando! hai delle sopracciglia bellissime! lunghe folte e ben definite….ma che vòi de più????? 😀

  133. Ciao Clio e ciao ragazze io penso di avere le sopracciglia a gabbiano, ma con un angolo non troppo marcato, sono alte, ma tutto sommato mi sembrano abbastanza armoniche rispetto al mio viso ovale. Dico penso perché in realtà non sono sicura che siano a gabbiano perché questa parola mi ha sempre fatto venire in mente Martina Colombari e quindi aiutatemi perché se riesco proverò (finalmente) a postare una foto. Non sono sempre state così perché negli anni ’90 erano sottilissime mentre io naturalmente le avevo abbastanza spesse e indisciplinate e una volta guardando una pubblicità su un giornale ho visto questa modella che più o meno aveva la forma che mi sarebbe piaciuto tirare fuori dalle mie sopracciglia e allora armata di pinzetta e specchietto ho incominciato a togliere soprattutto sotto e finito il lavoro avevano la forma desiderata, ma troppo, troppo sottile anche se le ho tenute per qualche anno. Poi ho capito che non mi vedevo più e allora le ho lasciate ricrescere et voilà ecco come sono oggi l’unica cosa che faccio oltre a spinzettarle ogni tanto le accorci nella parte finale perché li i peli sono troppo lunghi!!! Ciao a tutte.

  134. Ciao Tiziana!
    Anche io avevo lo stesso problema, un decennio di cattivi spinzettamenti ha ridotto le mie sopracciglia a due strisce piene di buchi e diverse. Ho fatto il tatuaggio semipermanente un mese fa e devo dire che la mia vita makeupposa è migliorata davvero tanto.. la mattina mi sveglio felice e pronta per uscire se proprio non voglio truccarmi, mentre prima mi toccava sempre passare la matita.. uno strazio!

  135. Io da piccola avevo delle sopracciglia orrende, spesse e corte che facevano sembrare il mio viso un pò aguzzo (alla Keira Knightley) più tozzo. Intorno ai 12/13 anni mi “affidai”ad un’estetista che, ahimè le fece troppo sottili, stondate e un pò curve, che proprio non mi si addicevano. Da allora ho rifiutato di vedere altre estetiste, le ho sempre curate da sola, ma non riuscivo mai a renderle uguali e simmetriche. Intorno ai 18 anni mi decisi a lasciarle cresce in modo naturale e ad affidarmi nelle mani di un’altra estetista, con la speranza che me le sistemasse solo un pochino e poter dar loro una forma più adeguata…risultato?? Sembravo mia nonna!!! Me le sfoltì talmente tanto da non riconoscermi più. Ci sono voluti mesi perché ricrescessero e grazie a Dio ho imparato a gestirmele da sola. Ora il mio viso è più armonioso. Tolgo solo l’eccesso verso la fine e le sistemo sotto per renderle un pò definite. Per fortuna è l’unico elemento del mio visto che non voglio ritoccare col trucco. Credo si noti troppo. Dopo un calvario durato 8 anni sono finalmente soddisfatta.

  136. Da ragazzina avevo le sopracciglia alla Cara Delivigne e ovviamente mi sono armata di pinzette e ho fatto piazza pulita (e chi lo sapeva che 20 anni dopo sarebbero state di gran moda??!!)
    Per fortuna non ho sfoltito troppo perchè non mi sono più ricresciute come prima… adesso le ho cmq belle folte, ma più sottili.
    Ps: Clio a me invece piacevi molto con le sopracciglia sottili, mi sembra che risaltino di più gli occhi.

  137. Io odio le mie sopracciglia…son sfigatissime ,ma se cerco di riempirle un po nn mi piacio x niente!una volta l’estetista mi ha convinto a colorarle di castano scuro….terribiliiii avevo vergogna ad uscire di casa XD

  138. io sono abbastanza soddisfatta delle mie sopracciglia: ho iniziato tanti anni fa a spinzettarle solo nella parte finale, sotto, per assotigliarle un pochino, e a togliere quei peletti che crescevano nel “monociglio”. Adesso ormai non ne crescono quasi più, quindi le curo pochissimo. Mai usata una matita per sopracciglia perchè sono già belle folte, mai stravolta troppo la loro forma…….le spinzetto solo un po’ quando cresce qualche pelo fuori campo!

  139. Ma quanto era volgare Megan Fox nella prima foto??? Ahgahgahg tremendaaaa. Comunque io le sopracciglia le ho sempre preferite tendenzialmente grosse, quelle sottili sottili le ho sempre trovate brutte e anche un po’ volgari! Anche se alla fine è sempre questione di gusti

  140. Ciao,io non ho problemi con le sopracciglia ,non sono ne foltissime,né troppo sottili sono riuscita a superare tutte le mode,ma personalmente qui peletti davanti scomposti proprio non li ho mai amati de gustibus

  141. Ciao Clio e ciao a tutte voi,io quando ero poco più che adolescente avevo le sopracciglia un po’ come la foto della modella del post ma con qualche paletto interno in più…quando poi ho scoperto le pinzette mi sono sbizzarrita a ridimensionarle,a volte anke un po’ troppo infatti avevo finito per averle molto sottili…ma poi con l’esperienza e la pazienza le ho fatte ricrescere e gli ho dato la giusta forma e dimensione e che devo dire mi piace molto…ecco qui una fotina di come sono ora (purtroppo non ho foto di come ero prima) Beso grande

  142. Le mie sopracciglia non hanno proprio senso… sono bionde, tanti peli ma radi e non fitti, quindi mi è sempre venuto difficile farle senza problemi, perché mi basta togliere un pelo sbagliato x cambiare completamente la forma… tra l’altro nemmeno si vedono bene, soprattutto alla luce del sole, quindi spesso sembro senza espressione… ho cominciato a toglierle circa a 17 anni, prima erano proprio oscene, ma l’istinto femminile mi si è sviluppato tardi, tanto che quando ho preso coscienza dalla disperazione ho cominciato a toglierle convulsamente fino a lasciare uno schifoso filo xD x fortuna dopo un po’ mi sono resa conto che era meglio farle crescere, con gli anni ho perfezionato la tecnica, grazie alla scoperta drlle forbicine x accorciare i lunghi e disordinati peli interni e alla magica matita x riempire gli spazi vuoti..

  143. Ele il mio consiglio, se così si può chiamare, è quello di non toccarle, soprattutto nella parte iniziale.
    Sono naturalmente perfette (beata te!) e ti stanno d’incanto 😉

  144. Io da piccola avevo le sopracciglia con un curva leggerissima e che cercavano di unirsi pian piano.. quando ho iniziato a farle il risultato era naturale ma non mi si addiceva, da qualche anno sono riuscita ad arcuarle senza sfoltirle troppo e sono soddisfatta del risultato! C’è da dire che, soprattutto all’estero, le ragazze ultimamente sono OSSESSIONATE da esse e le stravolgono pur di farle sembrare grandi, folte e arcuate!

  145. Essendo un po’…grandicella rispetto alla media delle frequentatrici del blog, le mie sopracciglia hanno praticamente passato ogni forma possibile ed immaginabile nel corso degli anni: dal sopracciglione-quasi monociglio alla Brooke Shields, alla forma arcuata e sottile, alla più normale forma spessa attuale. Pulisco un po’ la parte terminale e le tengo un po’ in ordine, tutto qua. Con l’età ho realizzato inoltre che una forma più piena e naturale ringiovanisce assai, quindi, vai alla “Emma Watson”! (che bella che è diventata questa ragazza!)

  146. Ciao Clio! a me piacciono molto le mie sopracciglia, tolgo giusto qualche peletto in eccesso e via..ho qualche vertigine nella parte iniziale che non tocco mai, ma mi piacciono cosi :))

  147. Per in gentilire lo sguardo ancora un po ‘ dovresti “orizzontalizzare” un po’ la forma sul davanti (non so se mi sono spiegata), l’ala invece è molto bella così!

  148. io ci litigo ogni santo giorno, sono poche e soprattuto ho quatto peli verso la fine che quindi le rendono quasi tagliate a metà.. quindi provo a disegnarle con matite e ombretti ma no comment…

  149. eeeh che argomento pinzettoso le sopracciglia… Diciamo che le mie naturali sono abbastanza terribili, mi sono abbastanza riconosciuta nella figliola di Madonna ahahaha… anche io ho dei peletti verso il centro (ok no monociglio) e perciò almeno 2 volte a settimana il ritocco (a meno che non sia chiusa a casa per lo studio) è d’obbligo. Nel corpo vero del sopracciglio non le ho foltissime, ma ho dei peletti storti bruttini sopra che elimino del tutto spinzettando pure là e inoltre non sono nemmeno lunghe. Che altro desiderare di più??? ahahah ho iniziato a rifarle (la prima volta dall’estetista) a 15 anni e da allora ne hanno passato di momentacci… a 16 ho iniziato a farle ancora più corte, mentre i peletti al centro li facevo col rasoio (e immaginerete le conseguenze)… Adesso sono leggermente rinsavita e sono vagamente più spesse (ok, spesse è veramente un termine esagerato rispetto alle mie sopracciglia attuali)ma comunque togliendo i peletti al centro e quelli diagonali sopra restano così abbastanza fine, ma di certo non li potrei mantenere, Sono orribili e mi fanno sciatta e un’espressione triste. Probabile che prima o poi le inizierò a disegnare un pochino più spesse, ma già dedico loro abbastanza tempo così… quanto mi piacerebbero delle sopracciglia più foltine ma normaliiiiiiiii 😀

  150. Clio che ne pensi? Le faccio io e le coloro leggermemente perchè sono troppo chiare! Mi si addicono? Baci :*

  151. Volgare? A me sembra gnocca uguale 😛 trovo che le sopracciglia spesse la invecchino, comunque come hai detto tu questione di gusti 🙂

  152. ahaahahhahah si alcuni uomini si sentono meno uomini… no mio marito in questo è anomalo… se io mi prendo cura di lui è contento… x esempio quando si taglia le unghie delle mani tante volte mi chiede se gliele posso anche limare x gli spigolini che graffiano… le ciglia erano veramente tante… e una volta feci la battuta “non ti piacerebbe sfoltire un po” e lui mi rispose che da solo aveva paura di fare casino… e ci ho provato… oppure i cerottini x i punti neri sul naso che lui ne ha parecchi… vuole che li applico io senno non se li mette… gli faccio da “estetista”… ogni tanto lo dice che sono la sua “estetista personale”…. ahahahahahah buona fortuna…

  153. Ciao Clio!!!!! Io purtroppo sono matita-Chanel-dipendente, perché le mie sono super rade =( penso che le sopracciglia siano fondamentali per completare il trucco, danno un tocco davvero in più! Non le faccio particolarmente spesse perchè non mi ci vedo e perchè tendo solo a rifinire la punta finale dove proprio quasi mancano, mentre le lascio naturali nella parte più centrale dove invece sono ok =)

    A proposito, non c’entra nulla con le sopracciglia, ma verrò in vacanza a NEW YORK!!!!!!!!!!!!!! Sono stra iper felice!! Ultimamente non ho più seguito i tuoi spostamenti e non so se tu sia o meno a NY ad agosto, ma se sì mi piacerebbe tantissimo incontrarti!!!! Sarò lì dal 17 al 25 agosto!!!!! Spero che tu legga il messaggio!!! Un bacione a te e ai bellissimi miciottiiiii!!!!!

  154. Ciao Clio! Io sono abbastanza imbranata quindi mi affido alla mia estetista per ritoccarle, raramente provvedo da sola per evitare di rovinarle tutte. Fortunatamente non sono molto scure ed i peletti che ricrescono non si notano troppo!

  155. Ciao Clio, ciao ragazze! Io sono abbastanza soddisfatta delle mie sopracciglia. Per fortuna, non sono stata sfigatella (gioco di parole hehe). Forse, perché, non sono sempre lì a spinzettare. Mi piacciono come sono adesso, é la forma e la grandezza migliore che abbia provato, non é che abbia fatto chissà quante trasformazioni, ma come sono ora, sì addicono a me; quindi, le uniche cose che faccio, sono: togliere, quando spuntano, i peletti superflui, e a volte accorciarle, pettinando con un pettinino specifico, e tagliando con una forbicina dritta. Comunque, alle più sfigatine, guardate queste foto… loro sì, che hanno dei problemi di sopracciglia. La prima… non sopporto la “virgoletta” che scende nell’ angolo interno. Sarò brutale, ma mi viene voglia di prendere un paio di pinzette e strapparla (scherzo) xd. La seconda, sembra che se le sia fatte sull’ autobus. Le sopracciglia della terza, mi ricordano “snake”, il gioco per cellulari, ve lo ricordate? La quarta, delle pinzette, ne ha fatto un uso improprio. La quinta… la direzione non risponde di eventuali danni arrecati a persone e/o a sopracciglia (xd). Ok, sono stata un po cattivella, ma… ora vi sentite più fortunate in fatto di sopracciglia? Ps: grazie, Clio, del post sullo stile degli anni 20, e della parentesi sul trucco nell’ antichità… aspetto con curiosità la prossima parte. Un bacio a tutte 🙂

  156. Ciao Clio 🙂 io le vorrei ad ala di gabbiano e pian piano con molta pazienza sto raggiungendo la forma che vorrei. Però mi tocca usare la matita nera poi sfumata per la parte iniziale perché per tanti anni ho pinzettato troppo e partivano troppo distanti dal naso i peli. Ora stanno meglio ma ogni mattina sono schiava di questa matita e sarebbe bello nn esserlo. Ti ringrazio perché ho scoperto tramite il tuo blog che si deve pinzettare anche sopra e nn solo sotto e come far bene l’arcata. In più io le pettino verso l’alto una volta al mese e accorcio quel che esce con le forbicine…ho notato che così sono molto più disciplinate.

  157. scusa eh maa…se sei così bella perché metti la foto della stewart? cavoli sei molto più bella tu di lei!!!!!!
    PS non toccarti le sopracciglia!XD

  158. Ciao Clio! io non le ho mai fatte e mai le farò, tolgo ogni tanto qualche peletto che cresce uscendo dalla forma naturale che ho…sotto questo punto di vista madre natura mi ha aiutato! hehehe…

  159. io ho le sopracciglia folte e sono stata adolescente nei 90…sapete che tragedia…le ho spinzettate tanto tanto ma sono sempre ricresciute ora sono una via di mezzo non troppo folte, non troppo sottili ,leggermente ad ala di gabbiano…ma le definisco meglio con la matita perché sono ribelli , per me sono da sempre un cruccio…

  160. Ciao Clio, l’argomento è molto interessante! Ma COME capire la forma giusta? Io poi sono un po’ ciompa e quindi vado dall’estetista, ma mi è capitato più di una volta di uscirne disperata… Come fare? Esistono dei centri davvero specializzati che ti aiutino a realizzare la forma adatta al tuo viso?

  161. Ciao clio io ho le sopracciglia molto folte ma NON hanno una formata, se enfatizzo l’arco sembro incavolata, se le rendo dritte infoltendo la parte sotto sembro ELIO…. Help T.T

  162. Io adooro le mie sopracciglia! Sono né troppo fini, né troppo grosse, arcuate al punto giusto, folte al punto giusto. Sono anche molto espressive se voglio. Qualche anno fa avevo fatto la prova di farle molto fini (una volta sola-ero in prima media-), erano molto belle e ben fatte, le ho fatte ricrescere e ora non tornerei mai indietro! E chissenefrega della moda! Quando mi trucco le riempio giusto dove serve e le pettino, ma dipende sempre da cosa voglio ottenere!

  163. Clio non è una critica, ma è una curiosità. .come mai quando ridisegni le tue sopracciglia non fai l’arco e il punto centrale un pò più in alto? (Intendo la parte da metà sopracciglia in poi per intenderci) Credo che ti starebbero molto meglio..così tendono ad abbassare molto la palpebra e lo sguardo..ho notato che te lo chiedono spesso anche altre ragazze! Non le fai per non renderle troppo innaturali? Ma dal momento che si nota comunque il trucco, tanto vale aggiungere un altro piccolo strato, che se fatto in maniera leggera non dovrebbe risultare troppo finto! È solo il mio pensiero 🙂 bel post comunque!

  164. avere delle belle sopracciglia è fondamentale perché ti cambiano completamente il viso… Io ho una forma ad ali di gabbiano e non sono né troppo folte né troppo sottili tuttalpiù riempio un po’ di spazi vuoti con la matita per sopracciglia o con un ombretto dello stesso colore. Soprattutto quando esco struccata mi piace avere le sopracciglia ben curate ;)… PS: Clio sono davvero migliorate molto le tue sopracciglia, ma le avevi così sottili perché le toccavi spesso oppure perché naturalmente le avevi così? piccola curiosità. Un bacione *

  165. Ciao clio io sotto consiglio di mia madre,che in gioventù le aveva spinzettate troppo e ora ha tre peletti, ho solo tolto l’eccesso alla fine delle sopracciglia e basta..non le ho né folte né sottili.. normali e naturali 😉

  166. Le mie sopracciglia hanno visto le pinzette una sola volta nella vita, ora le trucco ogni tanto perché essendo bionda, anche se non chiarissima, tendono a sparire all’esterno. Non le ho mai sfoltite perché un truccatore professionista mi disse che erano perfette al naturale e non dovevo toccarle.

  167. Mia madre mi ha sempre impedito di “distruggere” le mie sopracciglia con la pinzetta… Ed ecco il risultato! Belle e folte… C’è un buchino, una cicatrice, dovuto a una caduta, ma non lo riempio, è un segno distintivo!

  168. “che mi rendevano perennemente sorpresa e un po’ tamarra” Ahahahahahaha! Chi non l’ha avuta quella fase?

  169. E la tua mamma ha fatto benissimo sono belle, proporzionate, ma soprattutto si vede che le curi, non con la pinzetta…..ovviamente!!!! Stai benissimo :*

  170. Ciao Clio,purtroppo le mie sopracciglia son poche e sottili quindi devo sempre applicare una matita per aumentarne il volume.L’unico vantaggio e’ la forma che mi piace molto e mi facilita l’estensione della matita!Ecco la foto…baci a tutte!

  171. Io ho delle sopracciglia sfigatissime… oltretutto hanno anche due forme diverse, una più piatta, l’altra più a punta. Anche la mia estetista mi disse che era meglio lasciarle al naturale piuttosto che cambiare troppo la forma di entrambe per renderle uguali… quindi… Cerco di non farci caso e toccarle il meno possibile 😉

  172. Ciao ragazze, ciao clio!
    Per me le sopracciglia sono la cosa più essenziale del viso! Dunque.. sin da piccola ho sempre avuto le sopracciglia abbastanza sottili. Io sono scura di pelle, ma capelli e sopracciglia chiari rispetto al colore della pelle..

  173. Ciao Clio,purtroppo le mie sopracciglia son poche e sottili quindi devo sempre applicare una matita per aumentarne il volume.L’unico vantaggio e’ la forma che mi piace molto e mi facilita l’estensione della matita…

  174. Ahimè sono stata adolescente negli anni 90 ed avendo sopracciglia peggio di Lourde Ciccone, mi affidai ad un’amica, che pinzettò talmente tanto e troppo spesso che a distanza di 15 anni in alcuni punti non crescono più, ad esempio la sinistra in particolare comincia troppo lontano dalla linea parallela a naso-condotto lacrimale e quindi anch’io sono costretta tutte le sante mattine a disegnarle praticamente da capo.
    Oramai sono diventata esperta e ci metto 5 minuti, poi avendo anche una vertigine, sempre alla solita sfigata sopracciglia sinistra, che mi fa sparare i peli verso la fronte, uso anche il mascara trasparente, che è stata una scoperta pazzesca!!! Adesso sono abbastanza in ordine, ma certo non mi vedo mai perfetta e sarei molto tentata anch’io per il tatoo, ma ho un po’ paura, più che altro di non trovare una brava e che mi rovini definitivamente!!!! Baciiiiiii

  175. si, in effetti è la cosa più importante trovare la matitaombretto adatto per riempire le sopracciglia. Credo proprio che nel fine settimana andrò a fare rifornimento di queste cose in qualche profumeria!! ahah

  176. Ciao Clio, ciao Ragazze! Anche mia madre mi ha sempre vietato di togliere le sopracciglia quand’ero ragazza (nei famigerati anni 90) e adesso la ringrazio perché io ho delle belle sopracciglia, assomigliano molto alle tue Fede, mentre quasi tutte le mie amiche della mia età sono costrette a disegnarle perché troppo fine! viva le nostre mamme (e noi che le abbiamo ascoltate).
    ciao!!

  177. In passato le ho portate molto sottili. .. infatti purtroppo in alcuni punti non ricrescono bene… comunque ora ho finalmente trovato pace e le porto molto più naturali e mi vedo molto meglio. .. grazie Clio per la tua compagnia! Ti adoro francesca

  178. Per le ragazze che qualche giorno fa, sotto il post della storia del brand Maybelline (scrivo qui così sono sicura che qualcuno lo leggerà): ho trovato i correttori cancella età da CAD, a 8,09€ l’uno, a prezzo pieno. Da Acqua e Sapone costano 14,95€ mi pare. Un prezzo davvero esagerato!

  179. Le mie mi sono sempre piaciute…sottili, castano molto molto chiaro e con un arco leggero…le scurisco pochissimo solo quando voglio un look più aggressivo, ma non ho mai modificato la loro forma anche se una delle due nella parte finale è un po’ meno piena

  180. Acidità? Possibile che non si possa esprimere una critica (educata) nei confronti di Clio senza scatenare queste reazioni? Oltretutto una critica rivolta al make up e assolutamente non verso la sua persona. Le critiche servono a migliorarsi e l’acidità è ben altro. Da un’occhiata al canale di pepperchocolat o della cindina se vuoi vedere delle critiche davvero acide. Inoltre se avessi letto bene avresti capito che l’aggettivo “disordinate” non era riferito alle sopracciglia di Clio, ma al trend che è in voga ora. Seguo moltissime make up artist, anche di alto livello, quindi penso di avere un minimo di capacità per distinguere delle sopracciglia disegnate bene e delle sopracciglia che potrebbero essere migliorate. Clio non è intoccabile, mettetevelo in testa, come mi complimento con lei quando penso che realizzi un buon make up sono anche libera di esprimere una critica se penso che non esegua qualcosa al meglio.

  181. Sei veramente una bella ragazza, giovane fresca, con un’espressione dolcissima (ed uno splendido colore di capelli!!!!).Anche secondo me le tue sopracciglia vanno bene così, forse per ingrandire un po’ l’arcata sopraccigliare e farle sembrare leggermente più ad ala di gabbiano, fossi in te userei un illuminante o semplicemente un ombretto panna (ti prego bianco no che non mi piace proprio…ehehehehhe)! Un bacio Ele!

  182. Certo si vede, ma a mio parere il trucco per essere bello non deve necessariamente non vedersi. 😉 Molte disegnano le sopracciglia sfumate, con l’interno gradualmente più chiaro, palesemente finte ma non per questo brutte.

  183. Non posso che unirmi a tutte le altre :-)! Hai la fortuna di avere delle bellissime sopracciglia, ti rendono lo sguardo veramente dolce… Don’t touch! Mi raccomando… 😉

  184. troppo tardi…avevo sopracciglia degne di Elio ma dopo anni di spinzettamento selvaggio sono due linee tristi e non mi crescono più : ,( che disastro!

  185. Anche a me queste della Cindina non fanno impazzire, si vede troppo che sono tatuate e poi le vuole fare troppo l’effetto bambola, ma è semplicemente un mio gusto personale! W la natura ragazze…sempre…anche con i difettucci che ci dona!!!!

  186. Qualche anno fa avevo completamente rovinato le mie sopracciglia e, di conseguenza, anche l’armonia del mio viso…fortunatamente mi sono ricresciute ed ora credo che stiano bene su di me 🙂

  187. Cara Pam, visto che le trucchi e non sono spesse come zerbini (beata te) perché non alzi un pochino l’arco? Sai secondo me ti donerebbe perché hai dei begli occhi grandi e profondi ed aprirebbero di più lo sguardo, prova!!! Parola di make up artist! Se vuoi consigli chiedi pure!

  188. Sai a me quali piacciono tatuate? Quelle di CherylPandemonium, non so se la conosci (oddio di lei mi piace un po’ tutto in verità).

  189. Keira Knightley sembra un’altra persona con quelle sopracciglia!! comunque… w le ali di gabbiano! 😀

  190. Ciao Clio! Post molto interessante, come sempre! Io ho delle belle sopracciglia molto pienotte e le tocco soltanto al centro! Un bacio❤️

  191. In passato le ho portate molto sottili e ora mi ritrovo a doverle riprendere con la matita perché molto spesso sembrano vuote ‘sfibrate’..

    Ciaooo Cliooo sei bellissima. Seguo tutti i tuoi video mi servono a tanto, sono utili, seguo tanto i tuoi consigli. Continua e non smettere mai di fare i video…

  192. Ehhh questo argomento mi sta molto a cuore perché purtroppo la mia manina da piccila ci è andata giù pesante con la pinzetta per cui adesso nn posso avere più la forma ke vorrei e vado di matita xo fortunatamente solo x riempire un po come fai tu clio 😀
    Sxo m vada bene il concorso ehehe baciii

  193. Io fino a qualche anno fa li avevo molto sottili perché cercavo sempre di farle più perfette. Erano fatte benino,perché seguivo la mia forma naturale.Ma così sottili non mi piacevano più credevo che facendole spesso prima o poi non dovevo trovarmi neanche un pelo xD Allora decisi di farmele crescere tutte tutte,arrivai ad essere sopraccigliona tipo Elio xD Andai dall’estetista e mi fece avere la forma giusta,ora seguo quella forma.Sono più folte e naturali.Certo,sto attenta a non togliere pelo di troppo altrimenti siamo punto e a capo

  194. Qualche anno fa avevo completamente rovinato le mie sopracciglia e, di conseguenza, anche l’armonia del mio viso…fortunatamente mi sono ricresciute ed ora credo che stiano bene su di me 🙂

  195. Beh io personalmente ho sempre avuto le sopracciglia molto folte. Ho iniziato a sfoltirle in 3 media/1a superiore.. Non le ho ridotte a una riga ma ogni volta che prendo in mano le pinzette diventano sempre più sottili e nonostante tutto mi piacciono di più ora che prima e anche se non le faccio per un certo periodo (e ho una ricrescita di 1 cm nella parte sotto) non mi sento per niente a disagio per un peletto in più… Come dici sempre te Clio, bisogna fare le cose perché piacciono a noi e non perché devono piacere agli altri.. Basta essere se stessi! (:

  196. Ahgahgahg io pensavo si fosse rifatta solo il naso e comunque per quanto uno possa trovarla bella, a parte le sopracciglia, secondo me è proprio lei che è volgare, ovviamente sempre questione di gusti

  197. Sì la conosco, lei è brava e mi piacciono anche le sue. Comunque quelle nella foto sono disegnate, non tatuate.

  198. A me spesso non piace come se le disegna ma in questa foto le trovo perfette. Il suo stile è diverso da quello di tutte le altre youtuber italiane e mi piace per questo, la trovo più creativa.

  199. O____O oh Grazie tante! Sono seriamente senza parole….non oso minimamente paragonarmi a lei, metto la sua foto perchè mi piace 🙂 e poi come hanno già chiesto in precedenza a Clio (riguardo la sua di foto) lascio questa perchè quando ho creato il mio account volevo mettere lei e adesso diciamo che è il mio “marchio” 😀
    Tornando al discorso sopracciglia, ok non le tocco!!! ahahahahahahah Ciaoooo baciiiii :*

  200. Io credo che l’importante sia sentirci a nostro agio..mia sorella ad esempio è di natura mora come me, ma sono parecchi anni che è bionda ma sta benissimo…
    Per il discorso sopracciglia io le ho di natura molto folte e per anni ho dovuto “combattere”,perchè la moda diceva di portarle super sottili e a me in due giorni ricrescevano come niente..insomma sono sempre stete un dramma per me!Oggi invece riesco a curarle meglio anche perchè la moda è cambiata,e purtroppo anche se non ce ne rendiamo conto la moda ci influenza!

  201. Ciao Rossella 🙂 ed io non posso che ringraziare te come tutte le altre!!!!!!! Troppo gentile e seguirò sicuramente il tuo consiglio “I don’t touch my eyebrows” ahahahahaha 😉

  202. Grazie Lucia 🙂 troppo troppo gentile!!!! Metterò in pratica il tuo consiglio e “Niente ombretto bianco!!!” ahahahahah 😉 Un bacio a te!

  203. Per fortuna non mi sono mai curata della moda! Le mie sopracciglia sono abbastanza folte e con una forma che a me piace. Ricordo che la prima volta che presi in mano le pinzette mi diedi alla deforestazione selvaggia creando una sorta di autostrada tra le due e dando una forma arcuata da vecchiarda al tutto! XD Poi, mi sono ripresa e le ho lasciate ricrescere: ora le sistemo in mezzo e pulisco il necessario ma assecondando completamente la loro forma naturale. A volte uso anche una matita per riempire uno spazietto che si è creato davanti ma sono molto soddisfatta! L’importante è piacersi e sentirsi a posto con se stesse! P.s: per il mio amore, invece, non ci sono speranze! Non si lascia convincere a dare una sistemata, neanche morto!

  204. Forse la natura ci dona i colori che ci donano di più ma non credo sia sempre e per tutti così,si può sempre migliorare o provare a cambiare, ciò che conta è essere sicure di sè(cosa che io non sono ahahaha). Personalmente Jennifer Lawrence mi piace in ogni colore,è sempre raggiante! E io che pensavo fosse mora e la criticavo un pò per aver scelto il biondo!! Forse abbiamo solo paura dei cambiamenti.In merito alle sopracciglia le ho foltissime e le ritocco leggermente solo nella parte finale,anche io sono per il naturale.

  205. Io per quanto riguarda le sopracciglia sono fortunata, le curo ovviamente però ho una linea naturale ad ala di gabbiano, non foltissima, ma nemmeno ultrasottile, infatti davvero non mi lamento per nulla…anche se comunque le ridefinisco con la matita, e con il mascara trasparente eh…

  206. Ciao Clio! Ciao a tutte! Ho scoperto la matita per sopracciglia grazie a te e ora non riesco più a farne a meno. Solo che adesso mi sembrano un po’ “sfigatine” :)…è possibile che sia la matita a rovinarle o sarà che mi sembrano più brutte da quando la uso? Un bacione

  207. Io non posso lamentarmi delle mie sopracciglia, certamente non sono simmetriche, ma la pinzetta fa il suo dovere e le rende giuste per il mio volto. Certamente non ho mai modificato tantissimo la forma, ma ho solo tolto quelle finali. Il risultato mi piace molto, al massimo quando mi trucco cerco di riempirle x rendere il tutto più bello. Però nom si nota tanto la differenza! A ognuno la propria forma!

  208. Clio è la prima volta che scrivo ma ci tenevo che sapessi che ti seguo sempre perché ti ritengo una ragazza fantastica! Sei sempre modesta, dolce e onesta con noi e i tuoi post e i tuoi video mi mettono sempre di buon umore. Ti ringrazio per questo! Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni ! Kisses!! :-*

  209. Cara Clio, ti vorrei chiedere una cosa che non capisco da un po’, non so se sono ciompa io più che altro 😛 : ma qui sul blog non si vede la data dei post? io non la vedo. Se c’è, ditemi andò stà, se non c’è Cliuzza te la vorrei suggerire perchè può essere utile sapere quanto sono vecchi i post, soprattutto in caso di prodotti magari sorpassati durante i mesi o anni =) Thank youuu!!

  210. Ora che me le sono risistemate danno al mio viso un aspetto più pulito, ma pur sempre naturale e sì prima erano peggio di così 😉

  211. Una volta mi facevo le sopracciglia sottili, poi, un giorno, le ho fatte fare dall’estetista e… sorpresa! mi ha lasciato le mie sopracciglia folte, le ha solo aggiustate… da quel giorno non le ho più assottigliate 🙂 quell’esperienza è stata la mia fortuna, perché, proprio scrivi te, ho capito che le mie sopracciglia sono giuste per il mio viso 🙂 per questo, concordo in pieno con il tuo post.

  212. Ma sei splendida!!! Non ti servono consigli 🙂 sei una ragazza bellissima e hai le sopracciglia che vorrei avere io! Complimenti!! Anche per il magnifico sorriso :))

  213. Grazie Ester tesoro, ma oggettivamente le mie sopracciglia non sono granché… Per gli occhietti non mi lamento, certo, ma non posso dire di avere delle sopracciglia perfette! Mega bacio!!!

  214. Grazie Ele! Si di solito con la
    Matita le infoltisco leggermente… Se devo essere oggettiva le sopracciglia non sono belle, ma ho deciso di accettarle così come sono 🙂
    Un bacio!!

  215. Sono d’accordo con te, secondo me come le fa ora sono troppo folte per i suoi tratti delicati e le chiudono gli occhi, e la forma non le dona… Io al suo posto le farei un po’ più folte di come le portava all’inizio, ma poco, e correggerei la forma rendendola meno tonda.

  216. Le ho sempre avute foltissime con monociglio e basse, quindi un disastro! Per anni le ho sfoltite un po’ troppo ma adesso sto cercando di tenere il più spesse possibile nei limiti della loro bassezza 🙂

  217. Ciao sembrerà strano ma le mie sopracciglia sembrano morsicate da un cane! ( prese da papà sia io sia le mie sorelle) nn le ho mai volute disegnare perchè secondo me cambiano il tuo modo di vederti , anche se una commessa antipatica di un negozio mi ha detto che sarebbe meglio disegnarle :/ Voto per sempre naturali 🙂

  218. Mia mamma ha tanti difetti (primo fra tutti che si impiccia sempre su come mi vesto e come mi trucco) ma sulle sopracciglia ha sempre avuto ragione..mi ha sempre raccomandato di non sfoltirle e lasciarle naturali..proprio naturali non posso lasciarle perché avrei un monociglio però a parte togliere i peli centrali (orrore) non ho mai fatto quasi nulla..da un 2-3 anni me le faccio fare circa 2 volte all’anno dall’estetista che comunque mi mantiene sempre forma solo definendola meglio e le lascia folte e poi appunto tolgo i peletti centrali quando iniziano a vedersi troppo..credo che non solo non starei bene con sopracciglia più sottili o chiare (le mie sono anche scure) ma soprattutto non mi riconoscerei!!!

  219. Dai dillo, che hai messo la foto solo per farti fare i complimenti! Ahahah!!! Stai benissimo. Non toccarle.

  220. Allora non sono l’unica 😀 una volta ho speso 11eueo per farmi fare le sopracciglia con la tecnica araba quella con il filo e ti dirò era l’unica volta che ho amato le mie sopracciglia per ogni volta ci mettevo un ora per andare e un ora per tornare uffiii quindi ho rinunciato!

  221. Le mie sopracciglia sono molto innaturali e disegnatissime, a molti non piacciono ma riesco a sentirmi a mio agio solo con queste 🙂

  222. Pure secondo me. Io trovo che quelle sottili invecchino, parecchio. Più folte donano più giovinezza e uno sguardo più incisivo. Tra le mie preferite Keira Knightley, Lily Collins sebbene le distanzierei un pochino (quei ciuffetti scomposti al centro, mi perprimono) e poi, Audrey, soprattutto in Sabrina. Però devo dire che se sono troppo folte e definite, induriscono molto, come a Joan Crawfford nella seconda metà della sua carriera. No?

  223. Amo le sopracciglia naturali e Cara che me le ha fatte finalmente apprezzare. 😀 Approvo i miglioramenti che non stravolgono la natura delle sopracciglia, ma non le pinzettate selvagge alla maniera della Tatangelo. 😛

  224. Io le lascio naturali, ma nel mezzo scorre un fiume di peli e devo levarli tutti i santi giorni! Cioè il resto va benissimo, sono piene, in ordine. Ma nel mezzo no! Avrei il monociglio!!!!!! Che palle! Purtroppo i miei peli fanno come i capelli, ricrescono velocissimi!!!!

  225. Io ho le sopracciglia come quelle della prima modella xD Credo sia dalle medie che sfoltisco quella parte finale, per me era inguardabile xD Ho avuto fasi in cui le assottigliavo molto ma finalmente ho capito che a parte quella parte finale mi donano al naturale xD

  226. Le mie di base sono dritte, e i peli della parte iniziale sono lunghissimi… un disastro! Con il tempo ho imparato a sistemarmele tagliando leggermente i peletti e riuscendo a creare una specie di arco. Come se non bastasse sono pure rade, quindi ho sempre la matita alla mano.

  227. io sto sempre a “bisticciare” con le mie sopracciglia!! per un periodo ho provato ad assottigliarle un pò, nonostante io non le abbia particolarmente spesse, e mi vedevo malissimo, il viso mi sembrava più grosso e così ho imparato a convivere con la mia forma originaria, le curo giusto il stretto necessario!!!

  228. Sono un paio di anni che ogni mesetto circa mi faccio regolare le sopracciglia al Brow bar di Sephora….pian piano la forma è migliorata! Certo mi sogno la perfetta ala di gabbiano, ma sono un po’ più aggraziate e meno all’ingiù……

  229. Ciao Clio! Ciao ragazze! Primo commento a questo meraviglioso blog :3

    Le mie sopracciglia hanno, fortunatamente, una naturale forma arcuata, ad ala di gabbiano; purtroppo devo litigarci lo stesso un paio di volte alla settimana, a causa della velocità spropositata a cui crescono i peletti >_<
    Non ho mai provato altre forme, mi piace il modo in cui quelle che ho incorniciano i miei occhi… E poi ho paura di combinare qualche guaio D: per cui non tolgo più del necessario!

  230. Sopracciglie ? Quali sopracciglie ?? xD le mie non ricrescono più ormai sono finissime e chiare, matita e ombretto x sopracciglie non possono mancare =D

  231. Colette mi hai scoperta, adesso non mi tocca che confessare….ahahahahah comunque grazie! Ok non le tocco 😉

  232. Emily grazieeee sei troppo carina e gentile:) Ho visto la tua foto e anche tu sei molto bella, hai degli occhi meravigliosi *_* un bacione!!!

  233. Fortunatamente ho un bell’arco sopraccigliare e devo solo pulire la parte centrale del naso da qualche peletto e sfoltire un filo la parte finale, ma ciò non toglie che ogni giorno me le sistemi con matita/ombretti e cera perchè mi piacciono assolutamente in ordine, non sopporto buchetti e peli impazziti.

  234. Ciao a tutte, per fortuna su una cosa non devo combattere: le sopracciglia! Sono folte, ho origini sarde, ma una buona forma naturale (come mi dicono le estetiste).. Così mi limito ad andare dall’estetista che mi ridefinisce il contorno.. Ma mantenendo rigorosamente la mia forma.. Non ho mai osato toccarle da sola, se non qualche peletto qua e là.. Forse per questo sono in buone condizioni.. È vero Clio, le sopracciglia sottili danno un’idea da tamarra..con questo post mi hai fatto riflettere sulla loro importanza.. Mi piacciono quelle di Emma Watson.. La versione Cara forse è un po’ esagerata..

  235. Io ho delle cicatrici sulle sopracciglia quindi piú di tanto non posso fare, mi affido sempre all’estetista. Fortunatamente sono comunque abbastanza ad ala di gabbiano di loro, quindi le devo solo un po’ sfoltire, nonostante le cicatrici non le disegno

  236. da giovane(14/15 anni) ho fatto un sacco di casini con le sopracciglia, lo ammetto. fortunatamente non sono stati troppi quindi crescendo ho imparato a gestirle abbastanza bene e ora mi limito a spinzettare i contorni per ripulirli. mi piacerebbero un pochino più folte ma non ho questa dotazione di natura, quindi rimedio con un pò di matita e via =)

  237. Ciao Clio da ragazza ho usato tantissimo le pinzette ahimè infatti oltre a essere sottili una parte che vorrei adesso non cresce più così ogni giorno le definisco e creo la parte mancante.. grazie a te adesso so come farle bene!! Un bacio

  238. Anche io ero convinta che fosse mora di base! Infatti mi ero un po’ stranita da quel biondo!

  239. povera me….. tutto quello che ho fatto per avere le sopracciglia!!!! niente, adesso le disegno grazie a Cliucci!

  240. Ciao Clio!!! Io ho le sopracciglia folte (ma non come Cara Delevigne!! Ahah) e non mi vedrei mai con due filini sottili!!!!! Ora che ho trovato la mia forma la mantengo, togliendo i peletti in eccesso 🙂 è proprio vero che le sopracciglia sono davvero importanti e bisogna tenerle curate!! Un bacione bel post Cliuzza!!!!!! :***

  241. Personalmente non posso dire che la natura ci ha donato in ogni caso i colori che ci donano di più…io sono castana di natura, ho provato tanti colori per i capelli per sfizio e per cambiare, ma torno sempre bionda e mi sento bionda! Mora non mi sento io e penso proprio che mi stiano male! Meno male ho le sopracciglia chiare…vorrei farmele fare anch’io dall’estetista perché non avrei idea ne coraggio per sistemarle (a parte togliere i peli centrali e fuori posto)

  242. Ciao ragazze,
    le mie sopracciglia hanno una forma abbastanza regolare ed ad ala di gabbiano, metto solo un po di rimmel trasparente per evitare che si scompiglino, le ho anche abbastanza lunghe! Quando andavo alle medie, nei primi anni del nuovo millennio, le mie “dolcissime” compagne di classe volevano spinzettarmi a tutti i costi le sopracciglia, menomale che non l’ho permesso! ora aggisto un po i contorni pet un effetto più definito e basta.

  243. per me le sopracciglia sono davvero un PROBLEMA…da piccola avevo due cespugli foltissimi, come i miei fratelli del resto, con l’unica differenza che loro sono maschi. Crescendo la prima volta le ho fatte sistemare da mia cognata, ora invece mi affido alle estetiste. Parlo al plurale perchè la mia estetista storica dopo aver esercitato la professione per anni “porta a porta” si è trasferita a Milano a lavorare per Shisheido…lasciandomi un po’ nella caxxa, quindi ora cambio estetista ogni mese circa visto che non mi piace nessuno dei risultati che ottengo. Spero di trovare prima o poi una altrettanto brava! o Di imparare quanto meno a sistemarle io

  244. “che mi rendevano perennemente sorpresa e un po’ tamarra” ahahahahah Clio mi fai morire!!!

  245. Io mi trovo bene con la matita Manga Brows di Neve cosmetics, ha due colori e lo scovolino e mi piace anche perché la marca è ecobio e non testa su animali 🙂 altrimenti spulcia fra i video di Clio che in quello sulle sopracciglia trovi i suoi prodotti top 😉

  246. io ho sempre fatto dei gran casini con le sopracciglia… a 15 anni ho scoperto che forse dovevo sfoltirle… ho fatto da sola e dopo qualche anno non le avevo quasi più da tanto che erano sottili… poi, a 30 anni, ho capito che forse era meglio se lascio fare alle estetiste… cmq non mi piace la forma ad ala di gabbiano, la preferisco rotonda… tanto ho già tutto tondo, viso e corpo, mettiamoci anche le sopracciglia 😀 haahaahhahaha

  247. Io da ragazzina feci l’errore di sfoltirle parecchio, ora non posso che guardare le foto vecchie e rabbrividire…per fortuna son riuscita a farle ricrescere un po’, anche se in alcuni spazietti i peli stentano a ricrescere, per cui il mio più fedele alleato è diventato il kit per disegnarle, ma comunque al mare sembrano un alberello spignato 🙁

  248. Clio…io non sono d’accordo!Avevo una forma di sopracciglia ad ali di gabbiano molto vicine alla palpebra, in più ho gli occhi grandi. Il tutto mi appesantiva lo sguardo, quindi ho stravolto totalmente la forma delle mie sopracciglia, le tolgo tutte completamente e le disegno più alte, più dritte e più sottili. Ti assicuro che ho un viso decisamente più armonico e sono riuscita a mettere in risalto occhi e tutto il resto del viso… Non sempre seguire la natura è un bene….Io modificando le mie sopracciglia totalmente sono rinata

  249. Per fortuna io le ho belle belline ad ali di gabbiano. La prima depilazione l’ho fatta da sola con le striscette ed è sempre andata bene fffiuu 🙂

  250. Ma la prima, ha due punti di domanda, per sopracciglia?!? Che ne dici di queste? L’ultima, non ti ricorda un marchio noto (pubblicità occulta)?

  251. Si vede che fa sport!!! Nike!!!!!!!!
    ommmmiooooddddiiiioooo, il festival degli orrori…..
    vabbé, ognuno ha i suoi gusti!
    buona giornata cara!

  252. Bel post Clio!Comunque il potere delle sopracciglia nel cambiare i lineamenti è enorme,a volte va bene seguire la forma naturale ma a volte anche no 🙂 la stessa jessica alba le ha cambiate moltissimo e soprattutto schiarite come molte,tipo Kim K e compagnia bella..Personalmente adoro quelle di EVA MENDEZ…viso stratosferico e ali di gabbiano da paura….servirebbero altri post sull’argomento!

  253. Si un minimo è rimasto ma se non ce l’avesse sarebbe lo stesso visto che viene completamente coperto. 🙂

  254. Io sono affiliata al Cara Club, ho sopracciglia grandi e lunghe. Non so perchè, ma non soffro affatto la ceretta a gambe, inguine, ascelle, ma soffro tantissimo il dolore da pinzette sulle sopracciglia. I miei occhi iniziano a lacrimare e dico AHI ad ogni singolo strappino. Ho provato con il ghiaccio, ma niente.
    Idee per sembrare meno simile a Peo Pericoli senza soffrire troppo?

  255. Anche io sono così!!!! tutti mi prendono per scema… addirittura se le sopracciglia le ritocco io tutto procede bene…. quanche dolorino ma solo all’inizio, se qualcun’altro prova a togliermi anche solo un peletto inizio proprio a piangere dal dolore….. sono da ricovero….

  256. Buonasera Clio buonasera ragazze !Un consiglio. Sapreste consigliarmi una valida matita x sopracciglia che non viri al marron rossiccio? Io sono bionda e castana a fasi alterne con i capelli naturali biondo cenere e le sopracciglia sono cenere.Non posso certo usare una matita nera per sistemarle ma neanche i classici marroni.Insomma non trovo in giro un colore che si addica…Consigli? ??

  257. Il brand Anastasia Beverly Hills ha una matita nella colorazione Ash Brown, ovvero biondo cenere. Prova a cercare online se riesci a trovarla, in Italia non abbiamo ancora questo marchio purtroppo 🙁

  258. Il mio colore di capelli è un biondo scuro-castano chiarissimo…dopo anni di ricerca disperata ho trovato la mia matita perfetta, senza alcun sottotono rossiccio o innaturale, non troppo scura, nè troppo chiara…nessuno si è mai accorto che imbroglio un pò perfezionando le mie sopracciglia! E’ la num 03 soft blonde di Clarins….il prezzo è accessibile, la durata è perfetta anche dopo infiniti bagni al mare, sudate da cavalla e varie stropicciate d’occhi! Mi dura impeccabilmente da mattina a sera…potresti provarla! 😉

  259. io le trovo davvero belle, pettinate con un gel e magari togliendo solo qualche peletto (all’inizio e alla fine sotto) sarebbero perfette!

  260. Si credo che lo farò… sono sicura al 100% ormai della mia decisione, resta solo una questione economica visto che è un bell’investimento… ma appena potrò sarà la prima cosa che farò!

  261. non me ne parlare Clio, ho le sopracciglia a spaghetto! …mannaggia me che non sto mai ferma… e tiro!

  262. Ciao Clio!! E ciao anche a tutte voi ragazze 🙂
    Leggo sempre il blog ma non ho mai commentato e finalmente i sono decisa!! Io ho delle sopracciglia belle folte e scure, ma fino a qualche anno fa non mi andavano proprio giù! Negli ultimi tempi invece ho imparato ad accettarle cosi come sono, senza stressarmi troppo con le pinzette e renderle sottili, e devo dire che mi piacciono molto!! 🙂

  263. Io veramente non so come sistemarle, prima le facevo più sottili (ma mai sottilissime) ultimamente mi sono appassionata a quei.volti che sono così intensi con sopracciglia più folte ma le mie sembrano essere un po’ . Mi dite voi come le terreste ?

  264. Io veramente non so come sistemarle, prima le facevo più sottili (ma mai sottilissime) ultimamente mi sono appassionata a quei.volti che sono così intensi con sopracciglia più folte ma le mie sembrano essere un po’ . Mi dite voi come le terreste al posto mio?

  265. Cara Clio,averti conosciuta 15 anni fa…. Da ragazzina avevo delle sopracciglia abbastanza folte,ma sono stata vittima della moda sopracciglia sottili e di un estetista che me la ha strappate senza pietà,adesso non mi crescono più!!!! E anche io sembro sempre sorpresa e un po’ tamarra!!!!!

  266. Ciao Clio! Io faccio da poco la modella, sono la classica ragazza italiana castana con occhi nocciola. Da piccola avevo delle sopracciglia molto folte ma davvero belle, poi durante l’adolescenza le ho ridotte ahimè a due cosini minuscoli e (hai ragione!) tamarri. Ora ho delle sopracciglia così così, certo non infinitesimali ma neanche quello che vorrei. Vorrei farle crescere, ma dopo anni che le tolgo è possibile che crescano i peletti giusti dopo un po’? Come fate a uscire di casa nei periodi di folle ricrescita irsuta e spietata delle sopracciglia? Ogni volta che ho tentato ha prevalso la parte curata di me e dopo qualche giorno li ho tolti. Aiuto, datemi coraggio donne! 😛 Baci a tutte!

  267. Ciao Clio! Non ho mai cambiato la mia forma naturale ma da un po’ di tempo ho cominciato a prendermene cura più assiduamente, l’unica cosa è che la mia forma non mi piace per nulla! Ho una forma molto arcata, a virgola della nike al contrario (per rendere l’idea XD) che non mi piace minimamente perchè mi fa un’espressione (seppur naturale come dici tu) perennemente sorpresa. Mi piacerebbero delle sopracciglia più piatte, anche se non troppo, con l’angolatura giusta al punto giusto. Sono anche andata da un paio di estetiste e loro puntualmente non hanno voluto cambiarmi la forma, poichè, probabilmente la consideravano troppo innaturale per il mio viso. Che posso fare? Devo accettarle così come sono o c’è un modo più o meno semplice per dargli una forma che mi renda lo sguardo un po’ più serio e “sexy”? Grazie =)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here