Continuiamo la nostra carrellata di make up e look degli anni passati con il trucco anni ’30. Ho visto che gli anni ’20 hanno conquistato davvero moltissime di voi e in effetti credo anche io che sia uno dei periodi più affascinanti e interessanti dal punto di vista dei look e del makeup!

Oggi però facciamo un piccolo balzo in avanti e proseguiamo con il decennio successivo…siete pronte a scoprire altre curiosità sul makeup e i look, stavolta anni ’30? Leggete oltre! 🙂

marlene_dietrich_by_0_N_E

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUGLI ANNI ’30

Avevamo lasciato gli anni ’20 con la moda e i trucchi delle ‘flappers‘, le carnagioni candide (e un primo approccio all’abbronzatura!), i capelli corti e a caschetto, la mania (e la scoperta!) della cipria e del rossetto!  Ma la situazione politica di quegli anni a partire dagli anni ’30 era molto cambiata, come sapete. In Germania Hitler era salito al potere proprio nel ’33, e le terribili conseguenze che coinvolsero tutto il mondo le conosciamo bene. Poco prima, c’era stato anche il crollo della borsa di Wall Street , nel 1929, che accentuò ancora di più il divario già esistente tra la popolazioni più ricche e quelle più povere.

LA VITA DELLE DONNE NEGLI ANNI ’30

Dopo l’iniziale spensieratezza degli anni ’20, le donne tornarono a una vita più ‘casalinga’ anche in seguito al primo conflitto mondiale, nonostante il mondo della cosmesi (con i suoi prodotti) aveva preso già piede nelle loro vite proprio durante quel periodo. Per questo era impensabile rinunciare comunque a una beauty routine completa e a un aspetto curato quando si usciva di casa.

germaine_monteil
Germaine Monteil. La sua famosa box, il ‘Preview combination set’, era diffusissimo e conteneve un fondotinta, una crema per la notte, una per il giorno, una cipria e un rossetto! Il suo motto era: ‘la bellezza non è un dono, è un’abitudine!’

IL MONDO DEL BEAUTY NEGLI ANNI ’30

Elizabeth Arden introdusse poi proprio in quegli anni una nuova linea di prodotti, la box Colour Harmony, che abbinava tonalità di ombretti e blush a seconda delle caratteristiche di ogni donna e introduceva anche un nuovo modo di intendere la bellezza!



l-r7a2al38ys8maq

Si iniziò a diffondere infatti un ideale di bellezza più moderna, che  rappresentasse le donne in maniera più sofisticata e donasse loro un’immagine più ricercata. Le star di Hollywood, in particolare, portarono a livelli altissimi quest’ideale e lo enfatizzarono ancora di più. Tra le dive dell’epoca, una su tutte la bellissima Greta Garbo.

eccola nelle vesti di una splendida Mata Hari!
eccola nelle vesti di una splendida Mata Hari! Classe e sensualità da vendere!

Greta_Garbo_1

Prima però ecco un altro ‘indovinello su un oggetto misterioso come il tango compact degli anni ’20… cosa sarà mai questo? La risposta alla fine del post!

E ora cliccate qui per la seconda parte del post con alcune delle tappe più importanti della storia del makeup di quegli anni e soprattutto per vedere più da vicino tutti i look!
Schermata 2014-08-08 alle 16.53.16

158 COMMENTI

  1. dalle foto sembra che usino anche la matita bianca per la rima interna è così oppure è solo un effetto delle foto? ciao un bacio

  2. Ciao Clio:)
    Marlene nella prima foto sembra una bambolina di ceramica ma tutte queste donne sono davvero bellissime! 🙂 comunque guardando la prima foto pensavo fosse una limetta ma nella seconda sembra un’arma ahahah
    Un bacione!!

  3. Grazie dello splendido post Clio. Marlene Dietrich è in assoluto la mia icona di bellezza…all’esame di storia del cinema avevo portato tra i film scelti L’angelo azzurro,principalmente perchè c’era lei. Magnifica. Buon week end a tutte!

  4. Ciao Clio! Adoro questa serie sui trucchi delle varie epoche!!! Grazie grazie grazie! Il trucco occhi e labbra era molto raffinato a parte le sopracciglia che secondo me sono inguardabili (anche adesso vedo ogni tanto qualcuno con le sopracciglia sottilissime o addirittura disegnate e trovo che a meno che quelle persone non abbiano avuto un problema di salute, il risultato sia alquanto orribile). L’oggettino misterioso indovinato che c’entrava col mascara ma pensavo servisse per prelevarlo grattando il panetto di polvere nera non per applicarlo

  5. Ciao Clio, ciao ragazze! Interessante anche questo post. Maaa… quello strumento mi sembrava un taglierino!!! o_O XD
    Se usato a sproposito, poteva essere un’arma letale, rischiavano di accecarsi… bacio a tutte! :-*

  6. L’oggetto misterioso pensavo fosse una limetta per unghie!! Eheheh!! Comunque non pensavo che le donne di quell’epoca si curassero così tanto, alla fine usavano molti prodotti anche loro e ci tenevano a curare il proprio aspetto.. Forse solo le donne più ricche e le signore benestanti… Mi piace molto questa serie perchè è molto istruttiva e racconta come è cambiato il ruolo della donna nel corso degli anni… Queste donne cmq avevano grazia da vendere!!!!
    Dovremmo imparare qualcosa da loro!!! Baci bellezze!!

  7. Io pensavo che fosse un rossetto xD comunque credo che in Italia il make up in quegli anni fosse invece molto raro… Se penso a mia nonna mi viene difficile pensare che si potesse truccare!

  8. Buongiorno a tutte! Che meraviglia! Adoro le dive di quel periodo perché erano veramente dive! E mi piacciono tantissimo i loro ritratti fotografici: c’è sempre un che di soffuso che le rende ancora più affascinanti! Unica pecca secondo me erano le sopracciglia: troooooppo sottili! Per il resto, fantastiche! 🙂

  9. Clietta, sappi che ADORO, ma davvero ADORO QUESTI POST, pieni di chicche che non conoscevo assolutamente, mascara sputacchioso a parte (avevo un cimelio a casa)!!!
    Piacerebbe moltissimo anche a me un tutorial per ogni epoca, TI PREGHIAMO!!!!!

    Posto una fotina seppiata della Divina (non so se è dei ’30, ma è proprio bella!), che mi è sempre piaciuta tantissimo!
    Queste dive ci colpiscono anche per merito di foto meravigliose, ovattate, con luci e ombre stupendi, ah che meraviglia!

  10. Buongiorno Clio e buongiorno ragazze!
    Questa serie di post mi piace davvero un sacco.. grazie!! 🙂
    Oggi hai l’incontro con le ragazze di new york giusto? Vogliamo tante fotine!! 🙂
    Un bacione

  11. Che stile mamma mia! A volte temo di vivere un’epoca un po’ vuota..perché a parte la mania delle mega sopracciglia non considero nient’altro tipico di questi anni ma piuttosto non facciamo che riprendere tendenze del passato aggiungendo una chiave moderna..magari mi sbaglio, spero.

  12. sì Fia veramente, ogni tanto devo ricordarmi di respirare!
    kisses, buongiorno tesorino bellissimo!!!

  13. Sì davvero. Anche se chi mi lascia ancora più senza fiato è sempre Alida Valli. Non posso farci nulla, ogni volta che la vedo mi sembra di vedere l’incarnazione della bellezza allo stato puro.
    Wow che donne.
    Buongiornissimo a te splendore!

  14. Letteralmente adoro l’estetica delle donne da fine 800 agli anni 60, hanno una classe e un’eleganza che non torneranno mai più… purtroppo uno degli espetti negativi (e di meno importanza, certo) del femminismo è stato proprio sdoganare la donna gretta, sboccata e volgare nel vestirsi e nell’atteggiarsi. All’epoca non era solo questione di make up, ma anche di portamento, di educazione: anche le donne delle classi meno agiate venivano educate al contegno e al buon gusto…*_*
    Che poi, in effetti, quante davvero potevano permettersi ciprie e rossetti? 🙂 sarebbe interessante sapere anche i costi all’epoca di quei gioiellini, magari in relazione qualche stipendio medio! ^_^
    Dorothy

  15. Personalmente mi trovi d’accordissimo…oltre al monociglio non dimentichiamoci gli shorts a mezza chiappa che quest’anno stanno tediando la mia vista ogni volta che esco di sera (di giorno ormai non ci faccio nemmeno più caso).
    Siccome la rivoluzione si fa dal basso, io è da giugno che non porto un pantalone, solo gonne e vestiti 😀

  16. Buon Giorno Valeria!
    Sono d’accordo con te; anch’io penso che le donne comuni in Italia non si truccassero molto. Da quanto mi raccontava mia nonna, erano anni duri anche per l’avvento del regime, soldi pochi, lavoro tanto. In più credo che il trucco non fosse proprio ben accetto in un Italia molto cattolica (labbra rosse?). Forse nelle città la donne osavano un po’ di più. Per le dive del cinema, invece era diverso e forse proprio per questo facevano sognare. Bacio

  17. Verissimo…probabilmente era pensato solo per fasce molto alte di consumatrici: mogli di medici, di avvocati ecc… credo che solo dalla fine del decennio successivo sia stato reso più accessibile 🙂

  18. L ho letto insieme a mia nonna questo post, anche se lei è del ’43. Il mascara Maybelline lo ricorda Ank lei! Mi piace proprio molto questa serie, anche XK ho preso l abitudine di leggerla insieme a lei, x cui è ancora più speciale!
    L’oggetto l’ avevo scambiato x una lima x le unghia!!

  19. Tra l altro shorts che indossano le ragazzine! Io le guardo in giro a 15 anni a mezzanotte in centro e penso… ma i genitori?! OK la libertà, la fiducia, ma a me sembra tutto troppo eccessivo!!!

  20. Buongiorno Clio e buongiorno ragazze!mi piace tanto questa serie di post!!!
    Ragazze ieri ho visitato il museo di van Gogh e ho scoperto che x lui fu fondamentale la scoperta della ruota dei colori. . Clio docet!!!Kiss

  21. hai ragionissima, Alida Valli era stupendissssima, anche con il mostriciattolino Dario Argento a fianco, in “Suspiria”!! paiuraaaa!

    io penso che donne così…..DONNE ne esistano ancora, ma il sistema non le propone più come modello di bellezza cui ispirarsi.
    a noi nostalgiche resta il sogno, ma possiamo uscirne ispirandoci NOI a loro, anziché subire le mode del momento..

  22. Esatto! Difficilmente li vedo addosso a mie coetanee (ne ho 23), ma proprio adolescenti, a cui per forza stanno bene, ci mancherebbe, a quell’età anche senza far nulla hai un bel fisico…solo che se fossi uscita di casa così 8 anni fa, mi spedivano (fidanzato compreso) a calci nel deretano a cambiarmi… eleganza sotto zero ed esibizionismo visto e rivisto… prima o poi capiranno che un conto è attirare sguardi da porci, un conto è attirare l’attenzione dei ragazzi educati e col cervello

  23. Buon sabato fanciulleeee 😀 (sto facendo il conto alla rovescia per il 16!)
    Questa serie di post é meravigliosa! Non so come di ringraziarti! Mi piacerebbe molto un tutorial per ogni epoca, magari con delle anteprime in bianco e nero ;D! Avrei detto che l’oggetto misterioso fosse un taglia unghie ma ho toppato!
    Buon inconcotro Clio, fai tante foto e auguro un buon week end a tutte le ragazze del blog 😉 , un bacioneee!

    P.S. vi posto la foto di un’altra meravigliosa attrice che riconoscerete tutte B-)
    http://38.media.tumblr.com/tumblr_m1vcnvB0D31qk7d2oo1_500.jpg

  24. Bongiorno ragazze! Amo follemente questi post *.* e per il look anni 30 mi colpiscono le labbra!!!

  25. Ciao Clio, buongiorno ragazze. Mi incanto a leggere questo tipo di post, sono così interessanti che quando finisce l’articolo ci resto quasi un po’ male 🙂 vorrei continuare a leggere, leggere e a sapere ancora! Ricordo una foto dell’epoca di una delle mie nonne, nata nel 1910, intorno ai 20anni era bellissima con quel l’aria proprio da Greta Garbo! Anche se lei mi ha sempre detto di non essersi mai truccata. Quando da bambina le chiedevo perché non si truccasse mi rispondeva che il suo segreto di bellezza era solo la saponetta e nient’altro. 🙂
    Buona giornata a tutte! Un bacio 🙂

  26. Clio amo questo tipo di post!!! Adoro addentrarmi nei mi andrò della storia! Che belle queste Starlette di quest’epoca! Adoro l’epoca e, insieme al decennio precedente e agli anni ’50, sono i miei preferiti! Lmhnica cosa che non mi va giù, sono le sopracciglia così fino e rotonde alla Moira Orfei..

  27. Sono d’accordo anche io. Vedo mia nonna, che anche venendo da una famiglia semplice era sempre elegante e raffinata, nella sua semplicità. Nelle foto alla mia età è bellissima e si distingue dalle altre ragazze, mentre io mi sento una tra tante…
    E sono d’accordo anche per quanto riguarda quei bruttissimi shorts shortissimi. Oltretutto li trovo poco igienici, specialmente a sedersi su una panchina, in treno e via dicendo…

  28. Che meraviglia! Una bellezza ed un’eleganza irripetibili
    Un bacio bellissima Ester! Buona giornata

  29. sììììì la stupenda-meravigliosa-bellissima-incredibile-ecc-ecc
    Vivien Leigh!!!!! mamma mia, che incanto!
    ciao Laura, buona giornata!!

  30. Oh che bei post ^.^ da dove iniziare? Beh in questa epoca le donne avevano molto fascino, e nelle foto sono davvero tutte in ordine e perfette, sembrano avere un viso da porcellana! Non mi piacciono però le sopracciglia troppo sottili, come una riga di matita. Per quanto riguardo quello strumento no, non avevo capito cosa fosse, la prima cosa che mi è venuta in mente e’ che potesse essere un rossetto xD

  31. Anche io sono d’accordo con te: iper affascinanti, quasi eteree! Meravigliosa la bellezza anni ’30 🙂

  32. C’è la foto del manifesto di E. Arden con i prezzi dei vari prodotti.
    Un rossetto $1,50 (3000 lire) , se li potevano permettere solo i ricchi.
    Se penso che in quegli anni mio nonno guadagnava in un mese 5000 lire e doveva mantenere tutta la famiglia(13 persone! ), non c’erano nemmeno i soldi per comprarsi una saponetta!

  33. Ma quanto sono splendidi questi trucchi delle dive… Accuratissimi…
    L’eeyeline messo perfettamente e il rossetto bellissimo….
    Secondo me, stiamo ancora scopiazzando queste icone…

  34. TU-TO.RIAL! TU-TO-RIAL!
    Dai Clio te lo chiediamo tutte a gran voce! 😀
    Bellissima idea cara Ester :-*

  35. Si, sicuramente negli anni sessanta c’è stato il boom anche nell’utilizzo di cosmetici, ma negli anni trenta non credo proprio che fosse cosi diffuso, per convinzioni religiose, pregiudizi ma soprattutto mancanza di soldi… Non ne avevano per mangiare!

  36. Io non vedo l’ora del post degli anni ’50-60, Pin Up e rossetto super rosso! **
    E non oso immaginare gli anni ’80 con l’esplosione del rock e del punk.
    Wow!

  37. ciao Ragazze e ciao Cliuzza!
    Quanto darei per avere un prodotto vintage nella mia “collezione” di trucchi, li trovo veramente affascinanti…ovviamente sarebbe scaduto da più di 70 anni quindi non lo userei 😛

  38. Bellissimi,sia il trucco anni 20 e 30
    il tango compact non lo avevo indovinato del tutto ma questo si!!

  39. Ciao Clio, ciao ragazze! Ma quanto mi piace questa serie?!!!!:D Molto interessante vedere in che modo il trucco e l’immagine della donna cambiano attraverso le diverse epoche!! Leggere questi tipi di post per me è come sfogliare un grande libro che attraverso le immagini ci racconta quel mondo per noi così lontano ma che allo stesso tempo fa parte del nostro passato e che vale davvero la pena conoscere quindi GRAZIEEEEE CLIO!!! Greta Garbo assolutamente meravigliosa una classe e un’eleganza da vendere!!! Ho visto l’anno scorso Ninotchka ed è un film a dir poco stupendo! Non vedo l’ora di leggere i prossimi post sulle altre epoche!!!;) Auguro a tutte voi ragazze un buon fine settimana!:)) Baci:****

  40. Chissà se esistono in Italia dei negozi che vendono trucchi “d’epoca” sarebbe bello…:) dove vivo io assolutamente non esistono è già tanto se trovo i trucchi della “mia” epoca!!ahahahaha

  41. ahah ti capisco Tiziana!
    A me basterebbe anche che facessero dei trucchi nuovi ma con il packaging vintage…li comprerei subito! 😀

  42. Il tuo commento e questo post mi hanno riportato alla memoria i ricordi della mia nonna, lei (bellissima) mi raccontava che al contrario della tua pur lavorando come contadina non rinunciava mai al rossetto rosso fuoco! Allora come oggi le malelingue sparlavano, ma lei diceva: dovrei rinunciare al rossetto e a sentirmi bella e femminile perché lavoro nei campi?? Mai!! Grande la mia nonna, un bacio a te e a tutte le nonne!!

  43. Shorts a mezza chiappa???? Grazie di avermi avvisato, sto x prendere l’aereo x tornare in Italia e ora so cosa mi attende…aiuto!!! Cmq è vero, anche la mia nonna pur

  44. Ciao Katia, Che mito la tua nonna! 🙂 Una pioniera delle amanti del make up 😉 la cosa più bella era che non si lasciava intimidire dalle malelingue!! Una Grande davvero :))
    Un bacio anche a te!!

  45. Mi è piaciuto il fatto che hai aperto questo post con un breve cenno storico, giusto per non dimenticare che le frivolezze vanno di pari passo coi soldi in tasca alla gente! XD 😀

  46. Clio sono VERAMENTE magici questi post. è così interessante leggere e vedere come si truccavano le donne nel passato ma anche il loro look in generale. lo stile e il make-up degli anni ’30 era davvero molto raffinato ed elegante..basta guardare Marlene Dietrich o Jean Harlow.
    Non vedo l’ora che arrivi il post sugli anni ’40!!!!! e spero che alla fine di tutte le epoche farai un video in cui magari riproduci qualche stile…sarebbe stupendo!!!!
    Un bacione e grazie mille per il post Cliuzza!!!! :*****

  47. Mi è piaciuto tanto l’introduzione storica Clio! 🙂 e mi è piaciuta tutta la spiegazione sul make-up 🙂 … Comunque …. Quell’oggettino per mettere la pasta nera sulla ciglia (ossia, il mascara) l’avevo preso per un rossetto xD ihihihih … Un buon weekend anche a te Clio <3

  48. Mi piace tantissimo vedere come si truccavano le donne di un tempo, anche perché molte cose sono rimaste simili anche oggi e a volte le mode ritornano! Cambiano i metodi, i prodotti, ma alla fine lo scopo è sempre quello di apparire più belle! Però in Italia le mode arrivano sempre dopo… Mia nonna non si è mai truccata nella sua vita… Si curava, usava creme, si tingeva i capelli, ma non ha mai usato un rossetto o un ombretto… E neanche altre “vecchiette” del mio paese! Sarà perché vivo in un paese dove la gente sta sempre a giudicare e sparlare degli altri, quindi immagino che ai tempi in cui mia nonna era giovane le donne che si truccavano venivano prese per frivole e poco di buono! Forse solo dagli anni 70 in poi c’è stata un po’ di libertà in più per le donne, almeno qui dove vivo!

  49. Clio non so se segui The Bletchley Circle o il più recente Outlander, ma io adoro quel genere di moda! Anche Call the midwife mi affascina molto come moda, è sempre un telefilm! =)
    Dovrebbero farne di più, sono fantastici!
    Comunque adoro questa serie!!! =D

  50. Grazieeeeeee!! Non vedo l’ora!!!!
    Buon incontro con le ragazze oggi!!!! Vi penserò!! Spero di esserci anche io al prossimo :):)
    Un abbracciooooo :-)))

  51. Ciao Clio! Molto bella ed interessante questa serie di post dedicati alla storia. Perché tutto è legato da un filo conduttore storico e nulla avviene o salta fuori per caso! Brava! Non si vive di sole review!!

  52. Bellissimo post Clio!
    Peccato che pensassi fosse una specie di lima per le unghie.. toppato alla grande!!
    Ciao a tutte:)

  53. Queste sono vere e proprie lezioni di storia del make-up.. A tale proposito sono assolutamente ignorante.. Thanks.

  54. Grazie! Non ci avevo mai riflettuto, ma negli anni 50, in un paesino minuscolo sperduto in mezzo alla campagna veneta, mia nonna col rossetto rosso nei campi sarà stata una rivoluzione! W le nonne e w il male up!

  55. Io l’avevo azzeccato anche se ero poco convinta!!cmq complimenti Clio perchè questa serie è davvero interessante!

  56. Mi associo alla petizione per i tutorial e all’adorazione per questi post interessssantissimi e per le Dive di quegli anni *_* un bacione cara Ester!

  57. ma quanto mi pace questa “rubrica”!! comunque a parte le sopracciglia (che a me piacciono più piene) questo tipo di trucco era proprio bello!

  58. anche io ho gli occhietti a stellina con questi post!!!
    bacissimi anche a te!!!!! (sto mangiando non uno, ma ben 2 dolcetti e ti penso! hihihihi solo che non ho il tuo fisico meraviglioso, quindi è meglio se mi do una regolata ahaahaha)

  59. Aswwww grande Ester non me lo ricordavo questo video!! Eehh Claudio, c’è chi può e la Mimi può!! XD mi ha fatto morire anche il “sotto una certa sogliola” hahahahaha!

  60. Clio personalmente preferisco gli anni 20, però devo dire che è un bel post. brava!

  61. molto molto affascinanti.. all’epoca tutte le star era fini eleganti e sexy senza essere volgari mai.. 🙂
    un bacioone e buon week end anche a te!
    p.s. allora questa colazione?? 🙂

  62. Da qualche anno ho scoperto il vintage e amo tutto dagli anni Venti ai Cinquanta. Questo é il mio trucco preferito e quello che mi sta meglio:) Clio! potresti farci un tutorial..

  63. Molto affascinanti le donne degli anni’30, soprattutto Greta Garbo. MI piace molto questo post dedicato al trucco in ogni epoca. Non vedo l’ora arrivino gli anni 50-60. 😀

  64. La Garbo! Marlene! Siamo al top della bellezza e del fascino! Se vi capita di intercettare un loro film, vedetelo! Bravura e…che trucco…bravi anche i truccatori di allora, in fondo la loro leggenda è esistita anche grazie alla bravura di questi straordinari artisti del trucco!

  65. Quanto mi piacciono questi post!, che dire poi della Garbo e della Dietrich favolose ma la lista delle attrici di quell’epoca o che hanno fatto epoca è lunga, quelle che ci sono adesso non si avvicinano affatto in quanto a fascino e stile!!!!

  66. questo spazio dedicato al make up del passato è fantastico, nel leggere e nel guardare le foto mi brillano gli occhi *_* grazie Cliuzza <3

  67. 🙂 si era davvero una rivoluzionaria!!
    Ribadisco il tuo concetto W le nonne e il makeup!! :))
    Buona serata un bacio

  68. Che meraviglia Vivien Leigh! L’ho adorata in Anna Karenina oltre che in Via col vento! Secondo me lei ha una bellezza senza tempo, di quelle bellezze che rimangono tali in qualsiasi epoca si trovino a vivere! Brava ad averla ricordata Laura! 🙂

  69. Come se un rossetto oggi venisse, toh, 500 euro? Mh..credo che mi affiderei al vecchio trucco delle ciliegie, o del peperoncino XD un furto all’epoca!!! D:

  70. Grazie Clio sempre bello questo tuffo nel passato!
    Faresti anche dei tutorial per favore? Sarebbe il massimo!

  71. Come già scritto, amo questi post! Mi piacerebbe davvero vedere un tuo tutorial per ogni diversa epoca. Sia x capire meglio, x imparare a riprodurre il trucco completo e… anche per vedere una Clio diversa.

  72. Molto bello e interessante! 😀 Cmq sì erano belle, però penso che anche adesso ci siano delle belle donne con visi eleganti e sexy, basti pensare a Kate Blanchett e Scarlett Johansson… Ogni epoca le ha! 🙂 Baci

  73. Anni tristi per la guerra, ma pieni di inventiva per le innovazioni make up…anche se preferisco gli anni 20.
    Ps. Io è le mie sopracciglia abbiamo sbagliato epoca, mi sa.
    ‘Notte a tutte.

  74. Hahaha sono una golosona travestita da salutista XD va là che sei una gran bella FIOLA Esterina, come si dice in veneto XD

  75. Bellissimo post! Anch’io richiedo il tutorial per ogni epoca a gran voce! La bellezza di queste dive di altri tempi mi fa pensare soprattutto alla loro autenticità: certo a loro disposizione avevano prodotti cosmetici che non erano alla portata di tutti, truccatori, parrucchieri e fotografi, ma non avevano la chirurgia plastica e photoshop! Ecco, quando guardo queste foto penso a come erano “diversamente” belle l’una dall’altra.
    Cosa che oggi mi accade raramente: tutte con il seno prosperoso, gli zigomi alti, le labbra carnose…. Tutte brutte copie di una donna perfetta che in realtà non esiste!

  76. Brava come sempre Clio! Mi piacciono tanto i post di questo tipo.. soprattutto perché senza te non avrei mai saputo queste cose.. xD PS. preferisco gli anni 30 ai 20! Baci!

  77. Fantastico! !!!!!

    Sempre più curiosa!!!!!

    Una vera appassionata di make up non può non sapere queste cose!!! Grazie Clio!!!!

    Cmq sopracciglia assolutamente out

  78. Serie di post davvero affascinanti..complimenti cliuzza 🙂 anche se non posso negare il fascino delle dive per eccellenza dell’epoca,direi che ancora non ci siamo..non mi intriga il look anni 30..mi mette tristezza come quello anni 20..non so perché..però post davvero interessante, davvero 😉

  79. Ciao clio 🙂 questa serie di post è davvero interessante, mi piace molto, però devo dire che preferisco decisamente il look degli anni ’20! Negli anni ’30 non mi piacciono le sopraccilia e le labbra perchè trovo che quella forma che gli davano fosse esagerata! Cmq aspetto con ansia il prossimo post di questa serie! :))

  80. Che donne affascinanti! 😮
    Adoro gli anni ’20 e gli anni ’30. Direi che sono delle epoche molto simili, ma negli anni ’30 si cominciavano ad usare più colori allegri sul viso :3

  81. Ci sono tante donne belle pure ora, ma preferivo le donne formose e davvero stupende di un tempo ^^
    Non so, erano tutta un’altra cosa

  82. Clio mi ha risposto per la prima volta!!!spero ti sia divertita ieri all’incontro! <3
    spero di indovinare i prossimi oggetti misteriosi!
    Non sai quanto ti voglio bene!!!per me ogni post che fai è sempre qualcosa di interessante!
    Ultima cosa che volevo dire da tempo ma poi me ne dimenticavo: potresti ancora continuare la serie "metteteci la faccia"? A me interessava molto e volevo sapere come inviare le foto dei nostri visi perchè sarei un po' negata

  83. sono felice che vi sia piaciuto! 🙂 eheh le sopracciglia in effetti sono sfigatelle come le mie! 😀

  84. Grazie mille a te per avermi fatto riappassionare al make-up … comunque le mie epoche preferite del make-up sono gli ano 20′ e gli anni 50′ …. infatti attendo con trepidazione il tuo post …i miei idoli Audrey Hepburn e Marilyn Monroe Icone di stile anche del make-up. …. che ne pensi? Super mega kiss e grazie per avermi risposto 😉

  85. Esatto… E sembra quasi incredibile perché con un decimo dei prodotti che abbiamo oggi riuscivano a fare dei trucchi elegantissimi e precisi. Oggi vanno di moda cose “strane” che al massimo danno un effetto particolare ma non valorizzano il viso, come i sopracciglioni ad esempio.

  86. questi makeup fanno sognare! vorrei organizzare una festa a tema solo per truccarmi così!!!

  87. bellissimo post, è bello conoscere i vari stili del passato 🙂 grazie…..ma poi potresti farne una anche sui makeup delle varie culture??

  88. tra pochi giorni andrò ad una festa anni ’30… Mi piacerebbe ricreare uno di questi look, ma come posso fare a sfoltire le sopracciglia senza strappare i peletti? 🙂 Ovviamente intendo qualche trucchetto tipo… Non lo so, se lo sapessi lo userei xD So che mi sono spiegata male, ma confido nella vostra arguzia ragazze :*

  89. Per coprire le sopracciglia “eccedenti” puoi usare o correttore o fondotinta coprente di modo da cercare di ricreare in quella zona lo stesso colore del tuo incarnato, preferibilmente la parte interna (cioè sotto verso l’occhio, dove di solito ci depiliamo le sopracciglia), certo si vedranno i peli in controluce, però se è una festa in maschera può andare!!! Spero di essermi spiegata bene, perché rileggendo non mi sembra molto chiaro!!!! Comunque Clio quando faceva real time in una puntata riprodusse un trucco anni 20-30!!! Ecco il link!!!http://www.realtimetv.it/video/clio-make-up-episodio-20-parte-3/#player

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here