Ciao ragazze!

Quante volte ci siamo viste allo specchio e ci siamo rese conto che il nostro corpo (il viso, le mani, le gambe, i piedi etc, etc) non è perfettamente uguale nella sua parte destra e sinistra e che, in una sola parola, non è SIMMETRICO?
Ci avete mai fatto caso? E soprattutto, avete mai provato a pensare a come sareste se le vostre ‘due metà’ fossero speculari e combaciassero perfettamente l’una con l’altra? Leggete oltre e scoprite cosa si è inventato un fotografo americano per sfatare un ‘mito’ alquanto diffuso sulla simmetria e sul concetto di ‘bellezza’ e ‘perfezione’…

Un classico esempio di simmetria in natura: delle bellissime farfalle!
Un classico esempio di simmetria in natura: delle bellissime farfalle!


Alex John Beck, un fotografo di New York, si è divertito a fare un esperimento – dal titolo ‘Both sides of’ – che anche voi potreste fare se avete un po’ di tempo e qualche programmino che vi aiuta. Ha voluto sperimentare e vedere come sarebbero i visi delle persone se fossero perfettamente simmetrici, ma soprattutto ha voluto verificare che i visi così ‘perfetti’ in realtà sono così spesso diversi ‘dall’originale’ che a volte si può fare fatica a riconoscersi.

elle-face-ZpRWi5-h
queste non sono un ‘prima’ e ‘dopo’ , ma entrambi dei ‘dopo’con il viso simmetrico che rispecchia prima il lato destro e poi sinistro
symmetrical-faces-2
Oltre alla bocca spesso si modifica anche la forma del viso e l’espressione intera della faccia!

 



questo signore sembra persino strabico con il viso simmetrico!
questo signore sembra persino strabico con il viso simmetrico!

Oltre alla bocca spesso si modifica anche la forma del viso e l'espressione intera della faccia!

e lui decisamente più in carne!
e lui decisamente più in carne!

Ognuna di queste persone, insomma, si è sdoppiata in due facce, entrambre simmetriche, ma entrambe molto diverse tra loro! Fatto questo esperimento, la domanda che il fotografo si è posto è stata: saremmo più belli, più attraenti, con entrambi i lati simmetrici?
Continuate a leggere il post!

107 COMMENTI

  1. Secondo me sono tipologie di bellezza diverse. Io sono molto asimmetrica e mi è capitato di lavorare nel mondo dello spettacolo. In tv non mi hanno voluto proprio per questo, mentre ho posato per ritratti e foto ricevendo moltissimi complimenti per la bellezza “particolare”. Anche col teatro mi è andata meglio.

  2. Non sopporto Miranda Kerr in originale, figuriamoci replicata… Mi sembra una ranocchietta!!! Ma non ho capito se la prima foto di Scarlett e’ quella del viso reale…

  3. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAAHHAHAHA RAGAZZE L’HO APPENA FATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO TERRIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE sono orrenda in tutte e due i casi! sto benissimo con la mia asimmtria grazie! se posso dire la Cirius sta meglio con le due parti destre e pure la ragazzina con l’anello al naso a inizio post… quella dopo il signore cicciottello! io invece sembro un’altra persona hahahahaha ridicolissima!

  4. Clio, non so cosa dire di preciso. Anzitutto, credo che questa simmetria creata a computer, sia artificiale e lontano dal concetto di simmetria in natura. Noi abbiamo due occhi, due zigomi, due orecchie, ovvero siamo esseri simmetrici. Se avessimo delle differenze sostanziali tra un occhio e un altro ci sarebbe un po’ di asimmetria, come per un orecchio piccolo e una sventola. Che voglio dire? Che per me la simmetria è bellezza, è equilibrio ed armonia, ma è quella con cui siamo nati. Un giochino speculare a computer per forza di cose risulta artificiale ( dando a volte esiti grotteschi…) ma questo non vuol dire che la simmetria e le proporzioni smettono di essere le basi della bellezza.

  5. Beh a me Miranda Kerr sinceramente piace di più fatta solo di “lati destri”, Anna Hathaway così è irriconoscibile aiuto!! Non so se avete presente l’effetto del Photo Booth sul Mac “Rana”… la foto sembra fatta con quello! Miley Cyrus è mostruosamente uguale :O Boh, non so, ci sono dei casi in cui qualcuno starebbe bene simmetrico da una determinata parte del viso, mentre sarebbe irriconoscibile dall’altra… è la stessa storia de “il mio profilo migliore”, c’è una parte di noi che ci piace di più e magari se dovessimo scegliere di essere simmetriche sceglieremmo quella e via, foto perfette da entrambi i lati ecc… sinceramente io odio la fotocamera interna del telefono perché dopo aver scattato una foto la gira, e non mi piaccio perché la mia faccia è ribaltata!!! Ma se fossi fatta tutta uguale? Bah, magari non avrei problemi a fare selfie, ma non credo mi piacerei… se ne avrò la possibilità proverò sicuramente a testare la cosa sul computer, sono curiosa! 🙂

  6. Ciao Clio, sì è una cosa molto studiata soprattutto in chirurgia ricostruttiva del volto (a prescindere da quella prettamente estetica). Infatti un pò di anni fa ho frequentato un corso di chiururgia palstica-ricostruttiva e il professore spiegava, appunto, le asimmetrie del volto, con tutte le linee di riferimento che hanno nomi particolarissimi che ti assicuro adesso non saprei proprio ripetere. Comunque, il succo della lezione, a parte le tecniche, ecc… era il fatto che una parte del volto non è lo specchio dell’altra, assolutamente, e anche lì c’erano delle slides fotografiche dove si erano divertiti a creare visi perfettamente simmetrici e bruttissimi (come quelli che hai fatto vedere tu).

  7. Le piccole asimmettrie rendono armonioso il volto, danno carattere e conferiscono quelle particolarità uniche che secondo me dovrebbero essere esaltate..
    visi troppo simmetrici sono quasi innaturali e “finti”..poi logico che se le asimmetrie sono troppo evidenti, questo può essere motivo di preoccupazione o di ricorso a interventi per correggerli, ma se si tratta di qualche piccola differenza tra le due metà del viso secondo me è da vedere come una cosa “positiva”..da particolarità e carattere e rende il nostro viso unico 😉

  8. Esatto Colette, la tua è una precisazione necessaria. Io ho l’impressione che il computer abbia fatto un lavoro di “specularietà” piuttosto che di simmetria….

  9. Post molto interessante!! E sono rimasta sbalordita dalle foto!!! Ho sempre pensato che le mie asimmetrie e imperfezioni mi caratterizzassero ma non che fossero così determinanti!!! Alcune foto sopra sono incredibili! Sembrano due persone diverse!! E credo che a stento mi riconoscerei se fossi simmetrica!!! Alla fine siamo quello che siamo con tutti i nostri difetti!!! Senza quelli sai che noia!

  10. Miley Cyrus è impressionante è uguale in tutte e 3 e foto! Nelle altre bene o male un minimo di differenza si nota.. Vi immaginate tutte noi super simmetriche??! Viva le asimmetrie!!! La perfezione non esiste…… PER FORTUNA!!! :-))

  11. Ohhhh Dio! Pensavo che solo io mi accorgo di questa. Quando mi faccio una foto si vede chiaramente che ho un occhio piccolo e uno.più grande e mi.oddio, faccio mille foto finché mi accontenta una. Quando uso l’eyliner si vede benissimo che una palpebra e più grande ed evito di usarlo.
    Mi piacciono le simmetrie, tutto in casa ho messo in simmetrie, tutto.
    Capisco che alla fine non è così male quanto riguarda il viso 🙂

  12. nella terza foto Katy Perry è pronta per girare il remake di Priscilla regina del deserto. Anne è meglio così che normale, vero Fia? ahahahahah

  13. Ti giuro su quello che ho di più caro al mondo che volevo scrivere che la Hathaway qui mi pare addirittura migliorata, ma non l’ho fatto perché ti stavo aspettando!!! ahahahahahahah
    (qui è definitivamente Kermit)

  14. Mamma mia che impressione!!! No no meglio asimmetrici…che poi mettiamocelo bene in testa (una volta x tutte), la perfezione su questa terra…NON ESISTE! La perfezione appartiene solamente a Dio… 😉

  15. Ahahahahah! Mi fate troppo ridere tu e Fia, da quando ho scoperto la vostra “simpatia” nei confronti della Hathaway, ogni volta che mi capita di vedere una sua foto penso sempre…”chissà se la vedessero Cippa e Fia che direbbero”! Ahahahah:D

  16. Anche Brad sembra piuttosto simmetrico!
    Quando mi guardo allo specchio non la noto, ma quando provo a farmi un selfie ravvicinato l’asimmetria della mia bocca è davvero imbarazzante! sob

  17. Ciao Clio!Ke forte questo post!non avrei mai immaginato Ke avere un viso perfettamente simmetrico poteva portare ad uno stravolgimento così grande della faccia di qualcuno..cmq io ho un occhio più aperto dell’altro e si nota soprattutto nelle fotografie quando sorrido..così cerco di inclinare la testa e sorridere in modo Ke l’occhio non si chiuda troppo rispetto all’altro, anche xKe non è Ke mi piaccia molto..poi, pazienza!non muore nessuno se non siamo perfetti, anche xKe, come già tante ragazze hanno detto, la perfezione non esiste!baci Clio

  18. Scarlett è sempre molto bella secondo me! Miley Cyrus la trovo sempre brutta e poi non so se sono le luci con cui sono state fatte le foto ma è cosi arancione che sembra un umpa lumpa!! La base della bellezza secondo me è l’armonia, una persona può avere un naso un po’ lungo o una bocca con una forma un po’ più particolare ma che si armonizza bene con il resto del viso! Ad esempio Clio ha il naso forse un po’ lungo e stretto ma che sta bene con i connotati del suo viso!

  19. riguardo quelle “tre” è sconvolgente sembra che le foto non siano state ritoccate!! per quanto riguarda brad neanche lui è tanto diverso (solo la 3 foto è un pò diversa ma neanche tanto) fatto sta che brad con il volto simmetrico o meno è BONO, il suo fascino è indiscutibile anche a 50 anni! ah se tutti gli uomini a 50 anni fossero come lui :p !!

  20. Ahahahahahaahahha Anne Hatheway assomiglia a Michael Jackson, quella modella di H&M nella pubblicità in tv sembra una rana-alieno ibrido. Io dovrei essere una strafiga da urlo perché sono simmetrica come un quadro di Picasso, mentre si scola vodka alla pesca. Il cerchio è completo ahahahah

  21. Simpatica cosa..vorrei vedere anche io come fossi se… ahahahah cmq anche la Kardashian sembra abbastanza uguale, sarà perchè è gia finta? Io adoro i particolari e le diversità anche se a volte nelle foto sembrano superevidenziate :-S quindi meglio asimettrici anche se alcune delle foto pubblicate sembrano un pò esasperate!

  22. Ooooo la simmetria fa quasi paura!!!! Molte stars sembrano irriconoscibili e anche tu Clio, non volermene male, sei moooltoo diversa!
    Da questo post ho capito che nella nostra imperfezione c è la perfezione e dunque ognuna di noi è bella così com è!!!! Baci ♡

  23. oh mamma!!! trovo che il lato destro sia il peggiore!!!!kmq no. credo che la bellezza di una persona non dipenda dalla simmetria. e poi che noia essere uguali. è più bello avere un profilo che preferiamo rispetto all’altro. se fossimo simmetrici non succederebbe. w le imperfezioni!!!

  24. Molto interessante Clio! Ci ho fatto caso anche io della mia asimmetria… In effetti sembra quasi che le nostre “imperfezioni” siano sinonimo di espressività… Grazie per il tuo Post! 🙂

  25. Oh mamma… Che esperimento!!! Di un’utilità cosmica! 😉 grazie comunque Clio perché mi fai apprezzare ancora di più il mio viso imperfetto e totalmente asimmetrico. Già lo era anni fa, (un occhio leggermente strabico, un orecchio più a sventola dell’altro!) poi dopo una caduta qualche anno fa la cosa si è ulteriormente accentuata, il mio bel nasino ha lasciato posto ad un naso storto che devia a sinistra e la cicatrice sulla parte destra dell’occhio e del sopracciglio ha contribuito a rendere le due parti del volto ancora più asimmetriche! mi sono sentita dire che il mio viso era diventato più “interessante” che non so se e sinonimo di “certo è peggiorato, ma non sembri un mostro” 😉
    Comunque non ho mai pensato di utilizzare la chirurgia plastica per “riequilibrare” una già imperfetta simmetria.
    In ogni caso sono confusa… Sarà colpa degli anti emicranici, ma non ho un’idea precisa… La maggior parte delle star sono meglio come sono, senza simmetria, a parte la povera Anne Hataway tanto amata da Cippa e Fia! 😉
    Buon pomeriggio :***

  26. Ciao a tutte e ciao bella Clio! Io una volta ho posato per un fotografo che ha fatto proprio questo esperimento su di me. Il risultato è quasi “alieno”, ha un non so che d’inquietante la simmetria! posto la foto così potete vedere tutte, in ogni caso… Lunga vita a volti imperfetti e umani! Baci Clio!

  27. Ciao Clio!:) La mia parte destra è molto differente da quella sinistra perché ho: una gamba più lunga dell’altra (detto dal dottore), le sopracciglia molto differenti, o almeno così sembra soprattutto quando tendo ad inarcarle(?), inoltre vedo una leggera differenza anche negli occhi ma credo derivi dalle sopracciglia..>.<

  28. Io ho capito a 30 anni che la bellezza non è statica e standardizzata….specialmente quando ero più giovane ero ossessionata dal ritoccare le foto per togliere occhiaie e asimmetrie. Ora mi rendo conto che non è un luogo comune…togliere quelli che noi chiamiamo difetti può renderci meno interessanti o addirittura più brutti…qualche giorno fa ho deciso di abbondare con il touche eclat di ysl (il correttore illuminante) l’ho messo praticamente su tutto l’occhio, poi ho messo il correttore. Non avevo più l’ombra di una discromia o di un’occhiaia….fantastico, direte voi…beh vi giuro che il mio occhio aveva perso ogni peculiarità. ..ho gli occhi molto grandi ( troppo!!!!!), ho sempre un po’di occhiaie…ma mi rendo conto che quando li rimpicciolisco e quando tolgo del tutto le occhiaie la mia espressione cambia! E non mi piace. ..ho visto persone con un naso pronunciato rifarselo e diventare orribili…ognuno nasce con delle caratteristiche e bisogna esserne fieri!!immaginate david bowie con un viso regolare…..

  29. Qualche anno fa mi ero accorta di avere la bocca leggermente asimmetrica e con una piccolissima cicatrice sull’arco di cupido (procuratami cadendo dal letto da piccola) e un sopracciglio leggermente più alto dell’altro e mi sentivo imperfetta, quasi strana… Poi ho parificato le sopracciglia (anche se non sono perfette) e non mi importa più della bocca…anzi è il mio segno di riconoscimento…è unica perchè IMPERFETTA <3

  30. Ciao Clio, questo tipo di post lo avevo già visto e sono d’accordo con Alex e con te che la simmetria può tradire la bellezza del volto.. In particolare la parte destra della maggior parte di loro è orribile! Comunque anche io sono asimmetrica, ho l’occhio destro con le sopracciglia un po più basse infatti sembra che ho un occhio più chiuso dell’altro, ma a parte quello non ho altri difetti 🙂
    Ciao Clio, un bacione 😀

  31. strabismo di venere a rapporto e lo porto con orgoglio 😀 (ho fatto anche la rima non volendolo).

  32. Io avevo fatto la prova su di me! Ho sempre avuto il cruccio di non essere simmetrica, e da allora mi è passato xD

  33. Sì, simmetria non è per forza sinonimo di bellezza o perfezione..ma Adriana e Miley wow o.o impressionante! sono tre volti identici..in questo caso sì, è sinonimo di bellezza 😀 Miranda beh, invece si vede eccome! sembra strabica..non è affatto simmetrica..Clio anche tu però non cambi moltissimo 🙂

  34. Dalle foto mi pare che quasi tutti abbiano un lato “migliore” e “peggiore”. Infatti alcuni stanno proprio bene con uno dei 2 lati raddoppiati. Anche Clio con 2 “sinistri” sta molto bene, invece con 2 “destri” non tanto.

  35. semplicemente la simmetria non esiste nel corpo umano,ci possono essere le 2 parti simili…ma comunque non uguali……e poi io non vorrei essere la Miley….mai al mondo!!! Ma Clio1 nella seconda simmetria sembri la Clerici !!!!! AIUTOOOO !!!!!

  36. Se fossimo simmetriche i nostri eyeliner non potrebbero permettersi di essere leggermente diversi! Viva la bellezza, viva l’imperfezione!

  37. Clio che programma hai usato per realizzare questi fotomontaggi? Piacerebbe anche a me vedere come sarei perfettamente simmetrica 😀

  38. E’stata una delle prime cose ke ho studiato all’università x l’esame di Antropologia: “l’uomo è un animale a simmetria bilaterale imperfetta” non potevo crederci allora e invece….

  39. Alcuni di questi esempi sono così diversi a causa della foto di partenza, con questi trucchetti anche un viso inclinato di pochissimo fa risultare il naso sottilissimo in una foto e larghissimo nell’altra, per non parlare dei giochi di luce!

  40. A questo proposito mi viene in mente la mia amica che due giorni fa mi ha truccata per la serata con i nostri amici, e mentre mi sistemava le labbra aveva notato che la mia bocca è un po’ storta e quindi c’è stata una vita cercando di sistemarmela. Oggi ho inaugurato la nuova matita labbra e le ho mandato un messaggio per informarla e condividere la mia gioia. Lei: “Brava! Hai fatto la bocca dritta?” Io: “A me sembrava di sì 😐 Ma non ho preso le squadrette!!!” Le mie battute da studentessa di architettura XD

  41. Ne sai una più del diavolo!brava clio bel post!!! PS ho un occhio più chiuso… Evviva l’asimmetria!!

  42. Forteeeee!!! 😀 Con quale programma potrei vedere come sarebbe il mio viso se fosse simmetrico??Sono troppo curiosa!! 🙂

  43. Io ho provato usando photobooth del mac… la prima foto è normale, la seconda con solo lati sinistri…

  44. Non so, io personalmente non ho mai provato a vedere come sarebbe la simmetria perfetta sul mio viso, detto ciò anche con tutte le piccole imperfezioni che ho se Madre Natura mi ha dato questo viso e questo corpo lo accetto con tutti i suoi difetti e mi piace così com’è e devo dire che le celb “perfettamente simmetriche” non mi piacciono!!!! La natura non fa mai nulla a caso e se le farfalle hanno una simmetria perfetta è, mi sembra di ricordare, per sopravvivenza…Ciao Clio e ciao ragazze :)))

  45. ma sai cosa? a me non è che me ne freghi niente di essere simmetrica…però porca miseria, perchè il mio sopracciglio sinistro deve vivere una vita a parte da quello destro? maledetto XD

  46. Che figata!!!
    Molto interessante vedere le foto =D
    Io noto sempre che ho occhi e sopracciglia diverse…
    E ricordo che una volta ero col mio ex,stavamo davanti allo specchio e gli vedevo gli occhi tremendamente diversi! Poi mi giravo,lo guardavo e gli occhi mi sembravano normali!
    Che cosa strana XD
    Alla fine boh,se la natura ci ha fatto così ci sarà un motivo 😉

  47. Sinceramente non ci avevo mai pensato, però come esperimento è davvero molto interessante 😀 Cmq ha ragione il fotografo, non solo sarebbe “noiosa” la perfezione, ma cambierebbe totalmente il volto delle persone, anche delle star, sarebbero irriconoscibili e non belle come sono davvero! Devo ammettere però che nella foto di Katy Perry, credevo che la seconda fosse l’originale… Mentre Miley Cyrus l’originale, secondo me, potevano essere tutte e tre 😀

  48. No non ho provato, oggi emicrania e poi appena passata mi sono dedicata alla cucina 😉
    come si fa? Così mi faccio due risate!
    ;***

  49. ahahahah, ma allora è palese! io non so perchè ma non riesco a digerirla, la trovo francamente brutta, poi magari sarà una donna meravigliosa, ma a pelle non la sopporto! ehehehe

  50. oddio mi hai fatto sentire male! 😀 cmq la hataway come Micheal Jackson è meravigliosa, non lo avevo notato ma hai ragione da vendere!

  51. Mmmh mi lascia vagamente perplessa questo esperimento :/ Non ho mai pensato a quanto il mio viso sia simmetrico o asimmetrico, anzi, sicuramente è asimmetrico ma in modo “naturale”, c’è comunque un equilibrio tra le due parti del volto che, pur non essendo uguali, sono comunque estremamente simili. Per questo non mi preoccuperei particolarmente di un po’ di normale asimmetria, a meno che ovviamente non rasenti la malformazione, e quindi mi sfugge anche perchè ci siano persone che si preoccupano tanto della simmetria di un volto: le due metà sono quasi perfettamente simmetriche? Bene! Le due metà sono asimmetriche senza sfociare nel picassesco? Bene uguale! Sarà mica un occhio più aperto dell’altro a fare la bellezza di una persona (una mente aperta invece mi sembra decisamente più rilevante ^_^ )

  52. Sono matta di questo post!!!! Non vedo l’ora di fare due prove con il mio viso!!!!! Cmq Clio , anche il mio fidanzato(che si cucca buona parte dei tuoi post) pensa che la forma di viso migliore che potresti avere è quella che possiedi già, per cui doppio commento positivo 🙂 non saresti tu altrimenti…

    P.s. sono in vacanza e non ho internet qui, per cui ho caricato in un momento fortunato il post , spero che prenda il commento 😉

  53. Ho trovato una funzione “specchio” nell’editor immagini del mio fidato Tablet…
    Probabile che tu abbia una funzione simile!

  54. Hai ragione clio, essere perfettamente simmetriche non è eccezionale, ma io sono proprio strabica, quando mi vedo in foto un occhio manda a quel paese l’altro…parliamo di casi limite …

  55. Ammazza o.O anche io credevo che simmetria fosse sinonimo di perfezione, ma guardando il risultato del lavoro di questo fotografo posso affermare che non è così!! Anne non si può proprio guardare, e tu Clio nella foto ritoccata sembri così strana! Io non ho mai provato a modificare le mie foto rendendole simmetriche, ora sono curiosa xD

  56. Molto spesso cambia ilk naso o la forma del viso… incredibile Miley Cyrus!!! e’ quasi identica in tutte e tre le foto

  57. Lo voglio fare per mio marito lui ché molto stile caparezza! !!!!:-)
    Secondo me noi siamo belle come siamo, tutte. Non esiste il bello e il brutto ma solamente delle particolarità che mancano a me ma può avere chiunque altro. E da qui l invidia!

  58. Molto interessante!
    A me è capitato più volte di voler ‘rovesciare’ una mia foto, ma poi usavo l’originale perché qualcosa non mi tornava!!

  59. quanto odio miley cirus con quei capelli massacrati O_O cmq clio, sei molto più bella originale! katy colo lato destro non mi piace, con gli altri due sembra uguale

  60. scarlet a me proprio non piace… con quel nasone (che ha pure rimpicciolito) quelle labbrone coi dentoni, quegli zigomi spinti su…

  61. Ciao Clio!! Io non amo nemmeno Scarlett, che tra l’altro e’ molto bella, e difatti notavo che nella prima foto era ancora più bella ai miei occhi e mi piaceva pure, quindi da li il mega dubbio !!! Merci merci

  62. Sapevo che se ci “tagliamo” a metà la parte destra è totalmente diversa da quella sinistra e questo post conferma che la “perfezione” che cerchiamo continuamente alla fine non ci rende più belle ma è noiosa. Molto meglio tenerci tutti i nostri difetti che è l’imperfezione a renderci particolari e interessanti agli occhi delle persone!

  63. Voglio provare anche io! Non ho mai fatto caso alle simmetrie esatte nel mio viso, giusto gli occhi perché li trucco di più (per non parlare del seno!! Quando compro i reggiseni non so mai a quale tetta dare retta, tra loro si passano più di una taglia 😀 )

  64. Io ho il viso rettangolare, con le mascelle “importanti”, ma una delle 2 può davvero far concorrenza a Ridge Forrester. Il medico mi aveva persino spedito a fare una ecografia, per capire se sotto c’era un problema serio di ghiandole.
    Alla fine si tratta “solo” di asimmetria muscolare. Boh

  65. noooo!! sei molto più bella normalmente! ma se volessi provare col mio viso, che programma potrei usare? =)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here