Il finish di un prodotto non è altro che la sua ‘finitura’, ovvero  la resa che quello stesso prodotto ha una volta applicato e quindi l’insieme delle sue caratteristiche dopo che l’abbiamo steso sul visoin termini di luce. Riguarda un po’ tutti i prodotti e soprattutto ombretti, matite, terre, rossetti ma anche eyeliner.

La MAC ha fatto ad esempio dei diversi finish il suo punto di forza tra i rossetti, suddividendoli in varie categorie, ognuna con delle caratteristiche diverse, che valgono un po’ per tutti i rossetti. Vediamole:

FROST (brinato, ghiacciato): sono rossetti molto brillanti, hanno spesso al loro interno glitter o riflessi metallici e fanno un po’ quell’effetto labbra vecchie, soprattutto se abbiamo pellicine e screpolature. Per rendere l’idea, sono quelli che hanno un effetto simile a questo:

Grandissima Katy Perry, nel video di Last Friday Night a tema anni '80 ha rispolverato un rossetto rosa perlato!
PERLATO, PEARL oppure SHIMMER: i rossetti perlati sono forse simili a quelli frost ma forse hanno più riflessi dorati o agentati. Hanno colori brillanti, un po’ vellutati, con luccichii metallici.
Per intenderci, sono quelli della linea Creamsheen di MAC:
MAC-Cremesheen-Pearl-Collection-Fall-2012-Lipsticks

Gli ombretti di questo tipo sono invece forse i più diffusi, perché luminosi al punto giusto e riflettono bene la luce. Li troviamo in quasi tutte le palette e di tutte le marche.



pupa-50s-dream-collection-spring-2013-02Dior-Golden-Winter-Collection-Holiday-2013-Promo9Make-Up-For-Ever-Artist-Palette-Fall-2014
MATTE (opaco): sono tutti quei prodotti che non hanno brillantini, riflessi o glitter e di solito hanno una pigmentazione e scrivenza molto alta. Avevamo già parlato ad esempio dei miei rossetti opachi preferiti, dei miei ombretti, e ad esempio anche della terra Les Beiges di Chanel o Sun Club di Essence, entrambe adatte per un leggero contouring proprio perché senza glitter:
chanel-les-beiges-glow-sheer-powder
Essence-Cosmetics-Sun-Club-Bronzing-Powder-in-Blondes

Meet Matte di The Balm
Meet Matte di The Balm

SATIN (satinato): anche qui abbiamo un colore puro che però ha lucentezza non troppo forte, più delicata, e lievi riflessi di luce. Hanno un aspetto in parte opaco, ma con delle lucentezze quasi impercettibili. Anche gli ombretti di questo tipo sono molto diffusi perché sono a metà strada tra l’opaco e il perlato:

Ad esempio Vanilla, di Mac
Ad esempio Vanilla, di Mac

palette-dior-make-up-incognito

Chanel Mistère
Chanel Mistère

METALLIZZATO: sono di solito quegli ombretti o quelle matite o eyeliner dal finish molto brillante e dai riflessi appunto metallici, spesso hanno anche un effetto DEWY, ovvero luminoso come fosse bagnato:
Un esempio sono tutti quei prodotti che di solito hanno anche nel nome la parola ‘metal’:

Ad es. questi di Essence!
Ad es. questi di Essence!
Anche la palette Sunrise ha alcuni ombretti metallizzati e brillanti
Anche la palette Sunrise ha alcuni ombretti metallizzati e brillanti, come il giallo
Moondust di Urba Decay
Moondust di Urba Decay

Spesso questi prodotti metallizzati hanno molti glitter al loro interno e per questo riflettono molto la luce:

urban-decay-heavy-metal-glitter-eyeliner

Il più metallico di tutto è questo della Stila, Magnificent Metals Foil Finish Eye Shadow
Il più metallico di tutto è questo della Stila, Magnificent Metals Foil Finish Eye Shadow

Per quanto riguarda i finish dei fondotinta, è difficile che siano perlati o metallizzati, più spesso invece sono opachi o al massimo luminosi (ma questo non vuol dire che abbiano glitter). Discorso diverso invece per i blush che possono essere opachi, luminosi o con qualche glitter e perlescenza, come quello Too faced, di cui vi ho fatto ieri la review:
Too-Faced-Sweethearts-Perfect-Flush-Blush
oppure come il famosissimo Orgasm di NARS che ha dei glitterini color oro:

NARS double eye shadow box summer 2004

Bene ragazze, per ora è tutto! spero di avervi tolto qualche dubbio e di essere stata il più chiara possibile! Queste erano più o meno tutte le caratteristiche dei colori e i finish dei vari prodotti! Se avete altri dubbi scrivetemi pure! Un bacione!!! :-))

 

398 COMMENTI

  1. Ciao girlss!!! Beh questo post davvero super utile, hai spiegato tutto in modo completo! 😉 complimenti! Pero, saro “sema” io ma non riesco a capire proprio qual è il mio sottotono di pelle! Non so se è piu rosato o piu giallo… bohh… mi sono letta tutti i tuoi post al riguardo ma non so, io non riesco a capirlo!! -.-‘ Ahh. .. povera me, 🙂 Hahahahah XD Baciiii :-***

  2. Da quello che dici a me sembra proprio di capire che ho un sottotono caldo (dalle vene del polso di colore verde sembrerebbe così), ma di rossetti ancora devo capire quali mi stanno meglio, per ora ho sperimentato i fucsia tipo CATFIGHT e mi sta mooooolto bene… quindi è corretta la mia deduzione!??!?! Io ci provo a mettervi una foto, anche se già l’ho fatto in passato e mi avevate detto che tendevo al rosa ma…. bhòòòòò.. non riesco a convincermene 🙁 che ansiaaaaa questa scelta dei sottotoniiii!!

  3. Io ho il sottotono giallo, dovrei usare un fondo con sottotono caldo, ma a me sembra di essere ancora più Simpson se lo metto, quindi ne faccio proprio a meno 🙁 non esiste un modo per neutralizzare il sottotono???

  4. Eh eh Clio detta così è facile.. ma se mi interrogassi sono sicura che farei un casino… Credo che non individuerò mai il mio sottotono! :((

  5. Ok, alla teoria forse al 6 ci arrivo, ma al 6 in pratica no! Non riesco ancora a capire quale sottotono appartiene alla mia pelle! Come è possibile che sia così sema?

  6. Ma quanto sarebbe tamarro un fondotinta metalizzato? Anche se devo dire che le proverei eheh Magari sarà la nuova moda tra una cinquantina di anni!

    Comunque non ce la posso fare a trovare il mio sottotono. Non posso. E’ troppo per me. Continuerò a farmi scegliere i fondotinta dalle commesse…

  7. Fortuna che non ci puoi interrogare hihihi 🙂 Grazie Clio molto affascinante la teoria dei colori! Mi ci ritrovo non sono poi così male allora eheh 😉

  8. i finish dei prodotti li sapevo….seguendoti è impossibile non impararli…ma guarda io il discorso dei sottotoni credo non lo capirò mai!! non so di che sottotono sono io e non riesco a riconoscere nemmeno quelli altrui…. so solo che alcuni fondotinta mi sembrano troppo giallastri e altri troppo chiari…. non lo capirò mai :((

  9. Ahahah io non riesco a capire i sottotoni…soprattutto per i rossetti…tipo ha un sottotono blu…ma dove lo vedi???devo studiare per bene!!!sicuro col corso di trucco lo imparerò! !!ahahah

  10. ciao Clio!
    Io ho capelli castani e occhi, come dico io,occhi “verdarroni”, mi piace vestirmi con colori caldi e indossare bijoux oro anzichè argento, però sono sicura al 100% di avere un sottotono freddo, mooolto rosato e per niente giallo.
    Infatti del fondotinta della so’ bio la colorazione 02 è p e r f e t t a per me, ed è praticamente color rosa porcellino! Se prendo un fondotinta neutro o giallo si nota subito, perchè subito diventa subito arancione su di me 😛
    Il finish che preferisco è quello matte, sia per i rossetti che per gli ombretti, ma per quest’ultimi non disdegno neanche il finish satinato.
    Un bacio a tutte! :-**

  11. ciao Eva, probabilmente, se non lo riesci a capire sei neutra!
    Io ho capito di avere un sottotono freddo perchè i fondotinta e i correttori caldi mi fanno diventare subito arancione!

  12. Io il sottotono dei prodotti lo individuo abbastanza bene, non riesco peró con la mia pelle.. Rimarró nell’ignoranza a vita temo 🙂

  13. Dunque, l’unico indizio che ho è che l’eau de teint in porcelain su di me è perfetto.
    Devo lavorare su questo misero dato ed estrapolarne il sottotono.
    Credo di essere neutra (come sempre ‘na via de mezzo, né carne né pesce), la
    mia è una pelle chiara come quella di Clio (a volte sembra grigio/verdognola con sprazzi di giallognolo, quando sto poco bene, ma
    penso sia normale) e se è vero che il colore della pelle col sottotono non c’entra…
    Rileggendomi devo dire di essere stata chiarissima, coerentemente col tema oggetto di discussione, mi bacio le mani da sola.

  14. Anche questo è un mio dubbio, è meglio scegliere un fondotinta dello stesso sottotono o diverso? Perchè poi uno se mette rosa su rosa diventa Miss Piggy o giallo su giallo Marge Simpson :)..
    Misteri..

  15. suoi colori ho pochi dubbi, riesco praticamente sempre a capire il sottotono di un qualsiasi colore..il sottotono della mia pelle penso sia caldo anche se avendo la pelle olivastra so che poi ci sono ulteriori diversificazioni ancora per me poco chiare!
    per esempio ho molta differenza tra estate e inverno..in estate se uso toni freddi (anche di vestiti) sto male, infatti d’estate tutto cio che è dorato per me è un must, in inverno adoro i blush freddissimi e i rossetti nei fuxia freddi e secondo me mi stanno bene..
    sicuramente di inclinazione preferisco i colori caldi nettamente, soprattutto per quanto riguarda gli ombretti, che, a parte qualche marrone o verde con sottotono freddo o magari grigio scuro (assolutamente no argento che mi sta malissimo), uso praticamente solo nelle tonalità calde del marrone, verde, oro, bronzo, corallo

  16. Se continuate con i complimenti o mi state prendendo in giro o non metterò mai più una foto perchè mi vergogno troppo!! 😉 Per le sopracciglia magari ad averle così, sono disegnate, anche se qui nemmeno mi facevano impazzire perchè poco naturali.. grazie Fia!! :*

  17. Non è proprio vero che si capisce il sottotono in base al colore della pelle e dei capelli!!! 😛 Per chi fosse interessato a capirci qualcosa di più cercate coloressential sul web! Non è mio ma è una disciplina a cui mi sono appassionata!! 🙂

  18. la mia difficoltà è un’altra invece… riconoscere tra due stessi colori quale è caldo e quale è freddo! Nel senso, il marrone per esempio è un colore caldo per antonomasia, eppure ce ne sono con sottotoni caldi e freddi… come capisco se è freddo dato che è nato come colore caldo? :S XD

  19. o anche coloressential…fa analisi del colore che indiividuano la stagione di appartenenza e quindi i colori che ci stanno meglio!!

  20. Io non ho mai capito il sottotono delle pelli olivastre… quelle grigio-verde come la mia insomma!! Ho i capelli castano molto scuro, quasi nero e gli occhi castani. Non so se e’ una cosa riconosciuta ma credo che la mia pelle olivastra abbia un sottotono rosa quindi blush e rossetti freddi mi stanno bene. La cosa che mi fa letteralmente impazzire perche’ fa a botte con questa “teoria” e’ che mi stanno bene solo ombretti caldi con del rosso dentro. Clio, aiuteresti noi povere olivastre a capire cosa ci sta meglio? Aiutoooooooo!!!!

  21. ti dico una cavolata sicuramente ma prova ad accostarli all’oro o all argento e vedi come armonizzano 🙂

  22. Ciao Clio, una domanda forse banale: ho la carnagione molto chiara, ma sottotono giallo, capelli castano chiaro e occhi marrone chiaro, il rossetto 194 Mat Caschmere di Diego dalla Palma può andar bene oppure mi starebbe bene qualcosa di più rosso? Ancora una cosa: siccome amo i rossetti fucsia, per indossarli basta che usi toni freddi ma leggeri sugli occhi (come un leggero smokey grigio o blu), nonostante abbia sottotono giallo? Grazie mille
    P.S. So che tu dici sempre che le tue non sono regole strette e che dobbiamo sentirci a nostro agio con il trucco che a noi piace, ma il tuo parere mi interessa molto:)
    Claudia

  23. Mmmh quindi se ho capito bene di solito il colore degli occhi indica il caldo o freddo della nostra pelle?
    Io ho capelli castano scuro e occhi marroni-verde.
    Dovrei prediligere i colori caldi?
    Anche se pensandoci uso molto spesso i freddi O.O tipo il blu e il viola!
    Però tutti mi dicono che sto bene con il rosso e il fucsia…
    Forse è proprio questo il motivo 😀

  24. Forse hai un sottotono neutro… Anch’io ho capelli castani e occhi marroni… Però credo di avere il sottotono neutro…

  25. avrei bisogno anche io di chiarimenti perché bo! come te rossetti e blush vanno bene anche freddi (anche se preferisco quasi sempre i colori caldi, diciamo che d’inverno vado anche a giorni) mentre gli ombretti freddi a parte qualcosina il resto mi sta male..che dipenda anche dal colore degli occhi??i miei sono marrone scuro ma caldo

  26. Grazie Clio! Post molto interessante! Io sono un po’ un’eccezione ho i capelli castani e gli occhi marroni ma mi trovo molto meglio con rossetti fucsia piuttosto che rossi o mattone, per gli ombretti metto di tutto dai toni caldi a quelli freddi e mi sembra siano belli ugualmente, come dici sempre tu non ci sono regole precise, l’importante è con cosa ci sentiamo di più a nostro agio!

  27. Sai che leggendo i commenti delle altre è venuto in mente anche a me? Anche se i fondotinta rosa non li compro mai perchè mi sembra che mi spengano l’incarnato… forse alla fine è anche una questione di gusti!

  28. Lezioni sui colori sempre utili!
    L’unico dubbio che mi rimane nell’immediato è: Sotto la palette dei colori freddi c’è scritto “cool”. Non significa “stiloso”? 😀

  29. Non è proprio così. In questo post Clio ha semplificato moltissimo come si trova il proprio sottotono di pelle. Ci sono persone con capelli neri che hanno sottotono freddo e persone bionde con sottotono caldo: dipende dalle caratteristiche della pelle, inoltre non dimentichiamoci di chi ha un sottotono neutro, che bilancia toni freddi e caldi.

    Di solito si guarda il colore delle vene dei polsi, se si sta bene/male con certi colori: prova a cercare su internet, ci sono molti tutorial al riguardo 🙂

  30. Io in genere cerco di vedere se hanno del rosso dentro, se si’ sono caldi! Se tendono al blu-grigio sono freddi 🙂

  31. Vorrei tanto avere un sottotono da “porcellino rosa” 😀 come il tuo..
    Ma purtroppo sono gialla-verde oliva :((

  32. Anche i miei marrone scuro, non so se caldo o freddo! Se provo a mettere ombretti grigi o marrone caldo o azzurro sembro un mostro!! Ma d’altro canto soltanto i fondotinta rosati mi accendono la carnagione… Buh!!! 🙁

  33. Ma sei arrivata alla conclusione del neutro perchè anche tu non ci capisci na mazza?! no perchè io ad un certo punto ho detto boh vabbe sarò neutra e ho tagliato la testa al toro!! e cmq non mi sono chiarita le idee nemmeno con questo post quindi io ci rinuncio e continuerò a sbagliare fondotinta a vita!

  34. il sottotono dei fondotinta…mah…
    nn capirò mai qual è il fondotinta perfetto per me anche se con il Collistar tenuta perfetta n.7 ci siamo quasi!!!
    Per il resto non mi preoccupo molto…un giorno mi piace indossare ombretti opachi il giorno dopo stralluccicosi e uguale è per il rossetto o il blush….sicuramente il kajal nero non manca mai!!!

  35. si finche c’è Clio che lo dice va bene ma poi vallo a capire da sola quale rosso ha un sottotono caldo o freddo ^-^

  36. In realtà le pelli olivastre spesso hanno questo fattore: pur avendo un sottotono caldo si prestano molto a blush e rossetti freddi. Ne parlava tempo fa Lisa Eldridge in alcuni dei suoi video: questo perché un elemento freddo (blush o rossetto) tende a dare un effetto “pop”, come una specie di “punto luce”, di contrasto particolarmente efficace.

    Io che sono sottotono freddo faccio lo stesso -al contrario- col blush: i blush freddi mi stanno benissimo, ma se sono un po’ smorta uso un blush pesca-corallo e sembro subito rinata, perché dà un piacevole contrasto. Devo invece evitare come la peste i rossetti corallo o con sottotono caldo, perché altrimenti sembro in punto di morte 🙁

  37. Ma certo che sono arrivata a questa conclusione perché non c’ho capito una fava. In genere quando non comprendo una cosa, o vado per esclusione oppure opto per il neutro.
    ahahahahahah!

  38. Ciao Clio! Io ho gli occhi gialli e verdi al mattino e marroni la sera, i capelli naturali sono color castano chiaro (sembrano quasi verdognoli) ma mi sono fatta biondissima.. I rossetti aranciati mi fanno sembrare un cadavere se non sono abbronzata e tutti mi fanno i complimenti se mi vesto di blu! Che razza di sottotono ho? Ahahah help

  39. Io sono arrivata alla conclusione che ho un sottotono neutro!!! E questo grazie ai fondi della neve! Provandoli ho visto che i Neutral mi stanno meglio e si fondono con il mio colore! Considerando che anche senza fondo ho il viso più rosato rispetto al collo, e in base a ciò che hai scritto Clio, sono un sottotono freddo… Ad esempio a me le maglie beige o marroncina spengono un sacco!! Una maglia blu o verde mi dà subito più luce anche se sono un cadavere!!!
    Cmq utilissimo post!!! Finalmente ho capito la differenza tra i vari finish perchè non mi era molto chiara!!!! Fanne spesso di post Back to basics che c’è sempre qualcosa da imparare!!!!

  40. Clio, scusa la domanda ingenua: ma andare a occhio si può?
    Tipo, se provo un fondo che mi piace e mi sta bene, a che mi serve sapere il sottotono?
    Idem per blush e ombretti: se mi piace come mi stanno solo guardandoli, non basta?

  41. Uno dei post più utili di sempre! Ho capito tutto ma… non saprei ripeterlo!ahahah
    Cmq ecco quello che ho imparato/scoperto: mi piacciono entrambi, ma in generale preferisco i colori freddi; mentre, devo ancora scoprire se ho un sottotono caldo o neutro, però so per certo che i fondotinta tendenti al rosa mi stanno malissimo e il blush color pesca, e non rosa, mi dona di più; mi piacciono di più i rossetti dal sottotono freddo e tra l’altro trovo che mi stiano meglio!
    E finalmente arriviamo ai finish: mi piacciono quelli matte e satinati, più precisamente gli ombretti matte e i rossetti satinati, perchè quelli matte mi seccano troppo le labbra. Per intenderci, quelli della rimmel di kate moss con il packagin nero sono satinati giusto? Di certo non sono opachi, perchè questi sono quelli con packagin rosso…Non mi piacciono, invece, i finish frost, metalizzati e perlati.
    Forse ho le idee più confuse di prima…..

  42. io sono un pò confusa con questi colori, ho gli occhi verdi i capelli scuri e una carnagione bianca, ma con i vestiti dai colori -caldi- non sto bene, tipo l’arancione mi sta malissimo, ma l’ombretto marron mi sta bene o_0 ahahahahah che confusione ti metto una foto degli occhi….. baci 🙂

  43. Brava! Io non so se ho un sottotono neutro o caldo, ma il fondotinta che ho si adatta perfettamente al mio colorito, e lo so perchè io non lo stendo su tutto il viso ma solo per coprire alcune discromie ed imperfezioni e non c’è alcuno stacco, scompare proprio…

  44. Il sottotono resta sempre un problema per me… Io só di essere giallognola al più neutra , ma ogni fondotinta che uso di queste tonalità mi ingrigisce da matti ! Non mi fa sembrare più sana ! E quindi non so che pensare

  45. Ragazze ho bisogno di voi.. ho un sottotono giallo-verde quindi molto mediterraneo.. vorrei fare una tinta ai capelli castano dorato.. cosa mi consigliate di fare?
    Attualmente ho i capelli di 3 colori (ok sembra una cosa bruttissima ma ho ricevuto molti complimenti :D).. ho la ricrescita castana e vanno a sfumare sulle punte con un castano chiaro ramato a causa di uno vecchio shatush..
    Ciauu a tutte :**

  46. Eh si’, altra cosa che mi confonde… Contrastare o no??? (Mi ricorda il discorso della Mac, NC and NW che sono diciamo al contrario…!). Contrastare solo per alcuni trucchi (esempio blush) ma non in altri (ombretto)? Non ci capisco niente!

    Clio che dice di essere “calda” usa fondotinta e blush caldi, i rossetti caldi trovo le stiano anche molto bene cosi’ come gli ombretti caldi (ma usa anche i freddi); quindi lei non va sul contrasto? Buh!

  47. Ciao Clio, scusa ma il verde nella ruota dei colori è nella parte “fredda”, ma poi lo fai comparire anche nelle tonalità calde.. questo perchè nelle tonalità calde del verde quel verde contiene più giallo?

    Poi volevo chiedere un’altra cosa che non ha a che fare con il post:
    siccome ultimamente per truccare gli occhi uso solo un filo di matita e vorrei mettere il focus sulle labbra mi chiedevo, i colori del rossetto o gloss che mettono in risalto questo “focus” sono i colori diversi dai rosa, nude, pesca, corallo ecc..?spero si capisca quello che ho scritto xD

  48. Per il fondo ti potrei dire che la prima volta che presi un fondo della neve testandolo su di me avevo preso una tonalità calda… Dalle luci del negozio non si capiva una cippa e sono addirittura andata fuori con lo specchio a guardarmi… Pensavo che mi stesse bene e fosse il mio… Risultato?! Nelle foto di questo inverno sembro giallina pallidina cadavere!!!! Oscenità!! A volte crediamo che ci stia bene una cosa e invece no! Bisognerebbe avere qualcuno di esperto che ci aiuti!

  49. confermo! anch’io occhi verdi, carnagione tintarella di luna, capelli castani ma vestiti gialli o arancioni mi sbattono da morire! ma un fondotinta dal tono caldo mi dà un po’ di vita…

  50. Ciao Clio, tempo fa su youtube ho guardato un video che parlava di “color season analysis”: in base al sottotono della pelle e al colore dei capelli, si fa una distinzione in “stagioni” e si determina quale colore sta meglio ad ogni stagione. Forse ne hai già sentito parlare, io l’ho trovato molto interessante e facilmente applicabile al makeup 🙂

  51. Allora, io ho occhi marroni e capelli castani, ma la mia pelle ha un sottotono freddo, però mi sembra che mio stiano meglio i blush più caldi rispetto a quelli freddi, anche se al contrario su di me mi piacciono di più i rossetti freddi…….. Mamma mia che confusione!!! @.@

  52. Io ho occhi nocciola e capelli che la mia parrucchiera cataloga come biondo scuro (io avevo sempre pensato di avere un anonimo castano). Mi stanno molto meglio addosso i colori freddi: mi vedo bene con i viola, con i blu, con i fucsia freddi (venerdi ho indossato Girl About Town di Mac e mi guardavo in continuazione allo specchio, mentre se metto il 209 degli I’m di Pupa mi sta abbastanza bene, ma mi “ingiallisce” un po’)

  53. a me i marroni stanno bene, i grigi solo d’inverno e solo se comunque scuri (no argenti veri) e l’azzurro lo adoro come matita sulla rima interna inferiore ma non lo metterei mai e poi mai come ombretto!
    so che comunque le pelli olivastre fanno discorso a parte avevo letto (senza capirci molto) qualcosa anni fa..sui fondotinta non so aiutarti l’unico che ho è l’hd di mufe n125 che pero mi è troppo chiaro a parte in pieno inverno..comunque fondotinta non ne uso praticamente mai

  54. Dopo tutta la confusione che mi hanno messo le commesse di sephora e limoni sul mio sottotono di pelle posso dire con sicurezza di tendere al giallo più che al rosa! 🙂 grazie clio!

  55. Continuo ad avere confusione sui finish degli ombretti… tralasciando i matte, su cui non ci sono dubbi, fatico a distinguere gli altri…

  56. Girl About Town in realtà è un fuxia molto ben bilanciato pero personalmente penso che se dovessi dire lo definirei comunque un fuxia tendente freddo, per cui in teoria dovrebbe starti bene..i fuxia caldi di Mac sono Impassioned e Fusion Pink per esempio..
    è uno di quei rossetti che pur essendo accesi sono un jolly infatti dicono che è il fuxia perfetto perché dovrebbe stare bene a tutte :))

  57. ahah ok ve lo concedo! poi però se mi incontrate per strada e vi torturo se noto lo stacco con il collo non lamentatevi eh!!! 😀

  58. ahahah 😀 diciamo che cool è un termine cool per dire cold !ahhaahh ecco servito uno scioglilingua! 😀

  59. Io sono un po’ fissata per quanto riguarda i colori… mi trovo però a scoprire che su me stessa non tutte le “regole” funzionano… cioè, io ho il sottotono palesemente caldo, ho la pelle chiara e spesso sembro molto gialla! Eppure su di me i rossetti caldi non mi piacciono proprio (rossi caldi, aranciati…) preferisco di gran lunga i colori freddi (rosato chiaro, il famoso radiant orchid…). Per quanto riguarda i blush trovo mi stiano bene entrambi. Invece con gli ombretti è tutt’altra storia, mi vedo decisamente meglio con i colori caldi!!

  60. Io lo vedo abbastanza freddo, in negozio l’ho confrontato con Full Fuchsia che rispetto a lui è più caldo, quindi per me è un po’ più neutro di GAT… però sulle labbra non l’ho provato. Fatto sta che quando avevo indosso GAT una ragazza mi ha detto “Come sei bella oggi!”!!!

  61. ciao Claudia! Lo so, non è semplice, ma metti ad esempio vicini due dei marroni della Naked 2, Hustle e darkhorse. sono tutti e due marroni ma il primo è freddo e il secondo è caldo! riesci a notare la differenza? 🙂

  62. si esatto! ci sono alcuni verdi che hanno più giallo (o anche una punta di rosso) e sono più caldi! viceversa, sono più freddi! besooo!

  63. Dipende da quello che vuoi ottenere. Il mio modesto parere, basato sulla mia esperienza è:

    1. usare colori del nostro sottotono serve a uniformare il viso e a renderlo armonioso, non creando stacchi e discromie, quindi direi di restare su questi per scegliere il trucco: uso blush freddi che mi danno quell’aria “a posto”, come se il colore sulle guance fosse naturale. Il contrasto va bene se vogliamo ottenere un effetto più forte, chiamiamolo “pop”.

    2. non si può andare sempre a contrasto, alcune cose riescono altre no. Io ho sottotono freddo e gli ombretti caldi non mi donano affatto (effetto occhio pesto), così come i rossetti caldi (effetto faccia slavata); coi blush il contrasto mi riesce bene: se sono un po’ spenta un tono pesca leggermente aranciato mi toglie quello “smorto” dal viso e sembro fresca e riposata.

    Direi che il trucco è sempre provare su di noi e vedere come stiamo: ovviamente quello che dice Clio non è una legge universale!

  64. Adoro I glitter!!!!! E gli ombretti shimmer pevcato cm la mia palpebra nn propio tiratissima nn mi donino 🙁 ……p.s. L’eyelinet dell UD coi glitter fantasticoooooooo

  65. Grazie Cliooo! Hai esaudito la mia richiesta per mi hai chiarito le idee! Almeno ora so la differenza tra perlato – satinato- metallizzato e non sbaglierò piu acquisti (….disse…fu cosi che comprò 2000 ciofeche )! Grazie! Un bacione

  66. Ehm io continuo ad avere confusione riguardo i famosi sottotoni … Però mi sa che sono io che “non sono capace” (ho già letto un paio di volte la storia dei sottotono però non so… Per essere sicura forse dovrei chiedere a qualcuno che se ne intende!) cmq complimenti davvero! Gli articoli sono comprensibili e spiegano le cose in maniera vivace e hanno un sacco di esempi per capire meglio, in caso! Se penso che normalmente fuggo dalle commesse di sephora piuttosto spaventata perché mi instillano dubbi a non finire… Cioè clio hai di buono questo… Sei…. RASSICURANTE!!! Ahahahha XD

  67. Ciao tizi! Io credevo bastasse questo, cioè che il fondo coprisse o uniformasse senza stacchi.
    Mumble.
    C’è molta confusione in me.
    La cosa certa è che con i toni caldi non mi ci vedo (che è un eufemismo per dire con i toni caldi faccio ridere i polli).
    Però ad esempio Clio sta bene sia con quelli caldi che con quelli freddi, ed è neutra, giusto?
    Quindi ragionando per esclusione, io non sono neutra, altrimenti mi starebbe bene tutto.
    Giusto?
    Mumble rimumble…

  68. Io mi sento tipo a metà e cmq credo di essere neutro…perke sono molto chiara e ho i capelli biondo scuri e gli okki azzurri-grigi-verdi (cambiano insomma)

  69. ti adoro Clio è sempre utile leggere questi tipi di post per chi vuole approfondire tutto sul tema del trucco *__*

  70. già ti capisco, io ho un sottotono neutro e in teoria dovrebbe starmi bene più o meno tutto allo stesso modo ma se metto qualcosa di giallo immediatamente tutti mi chiedono se mi sento poco bene e mi vedono “sbattuta”, insomma il giallo mi sta malissimo XD ho dovuto tingere tutto quello che avevo di giallo con la coloreria

  71. io in tema di colori e sottotoni sono un po’ (tanto) imbranata..! comunque è vero, quella maglia arancione ti sta molto bene. Però penso che il colore di una maglia o di un trucco stia meglio anche a seconda del colore dei capelli o no?

  72. non ho mai capito il mio sottotono…..eppure sono anni che cerco di venirne a capo….ma io ho la pelle chiara,ma sfigatissima,perchè trasparente,nel senso che si vedono le vene i capillari,i pori e qualsiasi imperfezione. Le mie braccia potrebbero essere una tavola di anatomia del Gray,si vedono tutte le ramificazioni venose…detto questo…invidio chi ha la pelle chiara,anche chiarissima….ma non trasparente….detto questo…con i fondotinta sono sempre andata un po’ a .azzo…..una cosa furrrrrrrba che mi ha insegnato Clio ,e che io genio non c’ero arrivata,mescolare 2 fondotinta per creare la nuance più vicina al mio colore…per sottofondo poi io intendo sempre quello musicale….(dura!)

  73. GAT secondo me è proprio un colore che sta bene..anche a me avevano fatto i complimenti tanti anni fa la prima volta che l’ho messo..è stato il mio primo rossetto acceso e il primo MAC per cui sono affezionata..anche su di me risulta più freddo che caldo pero è oggettivamente abbastanza a meta strada non si riesce a dire benissimo se ha più blu o più rosso dentro (Show Orchid è molto più freddo Full Fuchsia leggermente più caldo,Fusion Pink ancora un attimo più caldo e Impassioned- il mio preferito- super caldo- si vede che mi piacciono i fuxia e i rossetti MAC??)
    comunque è un bel colore, non il mio preferito ma un colore che sta bene abbastanza facilmente!

  74. Io invece sono confusa sulla categorizzazione dei fondotinta. La MAC definisce quelli WARM (caldo) quelli dal sottotono rosa mentre COOL (freddo) quelli dal sottotono piu’ giallo. A quanto ne so io questa e’ la teoria generale nel mondo del make-up pero’ poi ho notato che altre marche usano questo sistema al contrario (ad es: L’Oreal nei fondotinta True Match). Aiutooooo!

  75. Oh che occhi belli…!!
    A me sembra che il tuo sottotono sia freddo, o semmai freddo-neutro.
    Anche se dici di vederti bene con gli ombretti marroni probabilmente è perché si tratta di marroni freddi (ce ne sono molti in commercio, non necessariamente scuri, anche dei colori castagna ad esempio oppure tortora).
    Spero di esserti stata utile, baci!!

  76. I fondotinta di Mac sono classificati “al contrario” perché pare che loro incentivino una tecnica che usano alcuni make up artist, ovvero riportare tutti i toni di pelle al neutro, né troppo giallo né troppo rosa. Per contrastare ad esempio una pelle con spiccato sottotono rosa usano un fondotinta a sottotono giallo, che quindi è classificato come Cool perché (secondo loro) adatto a rendere neutro un sottotono freddo.
    In mano a mua esperti forse riuscirà pure, ma mi sa che nella vita quotidiana si rischia un mascherone inenarrabile con questa tecnica, e infatti io che sono allegramente gialla di Mac compro i Cool, e della neutralità me ne frego! 😀
    Spero di essere stata chiara, forse mi sono un po’ ingarbugliata nella spiegazione 🙂

  77. Grazie Zombee, ti sei spiegata abbastanza molto bene! Anche io come te credo che la loro tecnica possa solo portare a disastrose maschere in giro per strada…io infatti che ho il sottotono giallo prendo sempre l’NC20 (anche se in realta’ nn e’ che preferisca i fondotinta della MAC poi cosi’ tanto!)…grazie comunque

  78. Fatto! Mi dice che sono moon shadow, adesso vado a leggere ma già su un paio di cose c’ha preso in pieno 🙂
    Grazie mille Paola, molto carino!

  79. Ma come il fucsia é un colore freddo?????? Non avevo capito niente fino a questo momento!!!!!!!!!!! Clioooo mi sento confusaaaa

  80. Bellissimo post come sempre. sono rimasta un attimo incantata dalla tabella com centinaia di colori della prima pagina.
    Ma la cosa più importante ora è……… l’agenda!! :-0

  81. eh non sei l’unica eva. Ho le idee confuse anche io. Sono sicura però che i fondotinta rosati mi stanno malissimo. Dovrei perciò essere un sottotono giallo (?)

  82. Scusate la domanda giuggiolona ma c’è un’anima pia che mi spiegherebbe la cosa delle vene?
    Eppure il post è la quinta volta che lo leggo.
    S.O.S.

  83. Io penso di essere neutra visto che tendenzialmente mi stanno bene sia i toni caldi che freddi..sono giunta autonomamente a questa rivelazione (o quasi.. Clio docet eh eh) perchè se mi dovevo basare su quello che mi consigliavano alcune commesse “competentissime” stavo fresca!!! Avete presente lo sguardo perso nel vuoto mentre cercavo di fare capire che volevo un rossetto fucsia ma con sottotono giallo e non blu??? Oppure di tutte le volte che hanno provato ad affibbiarmi fondi è ciprie più scure della mia carnagione?!?!? ..meno male che Clio c’è!!!!

  84. Batti un 5 alto sorella… altra “sfigata” con le vene di fuori (che descrizione meravigliosa). Però pensa, siamo un po’ come Brad Pitt e Tom Cruise in Intervista Col Vampiro 😀

  85. Io anche molto chiara (spesso faccio difficoltà a trovare un fondotinta sufficientemente chiaro), occhi come i tuoi, ma capelli castani medio/scuro e sottotono neutro.
    Capelli e occhi però non c’entrano col sottotono 😉

  86. Ciao Clio! 🙂 io ho un grande problema con il sottotono della mia pelle.. Ovvero verde! E non ho ancora trovato un fondotinta che mi tolga questo grigiore verdore.. Come si fa? Aiutami tu ha trovare qualcosa che non faccia sembrare ancora peggio il mio incarnato..

  87. Alcune ragazze hanno scritto di guardare il colore delle vene per avere un indizio sul sottotono ma non capisco.
    Le vene hanno tutte lo stesso colore!

  88. guarda…per anni ho creduto di avere la pelle bianca..poi qcuno mi ha detto..”ma no!!! tu hai la pelle trasparente!!!”….ma….porco e fuori…..ma te pareva che c’avevo una banale,ordinaria,comune pelle chiara????

  89. beh le mie sono verde/blu…ma le vene hanno tutte sto colore…è impossibile avere vene diverse…poi ci sono quelle più evidenti e quelle meno….ma….

  90. Viola/bluastre sottotono freddo, blu/verdi (ma più blu che verdi) sottotono neutro, verdi sottotono caldo 🙂

  91. di fucsia ormai ce ne sono tantissimi in giro,e per questo tutte le case cosmetiche,anche le piu sconosciute,hanno un fucsia freddo e un fucsia caldo

  92. ma è quello che dicevo! le vene sono tutte uguali! sul verde/azzurro!
    mi sa che il test delle vene è ‘na sòla.

  93. ehm e se io le ho viola verdi? comunque mi pareva di avere un sottotono caldo, perchè di solito mi vanno bene i fondotinta sul beige chiaro

  94. Non hanno lo stesso colore! Confronta con altre persone, le vene dei polsi appaiono di colore diverso a seconda della dominante della pelle 🙂

  95. Non è esattamente “chiaro” fuori, prova domani mattina, devi guardarle alla luce del sole, molte luci artificiali (i neon specialmente) ne falsano il colore 🙂

  96. Adoro giocare con i vari finish di ombretti, mentre per quanto riguarda i rossetti sono più selettiva: uso solo prodotti abbastanza cremosini (non troppo lucidi e senza glitterozzi) e quasi mai gli opachi, perché mi sembra che mi secchino le labbra.
    Ma coi colori sono sempre andata a caso, lo ammetto 🙂
    Ho gli occhi nocciola e i colori con cui mi vedo peggio sono blu e viola, non so perché! Il viola ancora ancora, ma a piccole dosi 🙂
    Credo che il discorso sottotono sia davvero molto complicato, ma fondamentale per una buona base: ad esempio io non ho mai usato il fondotinta perché non ne sento ancora il bisogno, ma mi sono accorta di quanto il sottotono sia stato importante per trovare i correttori giusti per me!
    Comunque resto dell’idea che, a parte per la base, sperimentare sia d’obbligo 😉
    Un bacio belleee :***

  97. La prova del 9 si può fare abbastanza bene con i fondotinta MAC perché hanno dei sottotoni molto marcati (a parte un paio di quelli “nuovi”). Su di me sono estremamente gialli o estremamente uhm… orridi, non so neanche definire il colore terribile che mi viene fuori con gli NW (tranne un NW13 che sembrava starmi bene, ma sarà perché essendo estremamente chiaro non avrà un sottotono così marcato).

  98. io di solito uso fondotinta della tonalità più chiara che trovo e a volte scopro che sono addirittura troppo scuri per me.
    sono bianchissima.

  99. Post molto utile, grazie! Io credevo di avere il sottotono caldo e mi sono sempre orientata verso correttori e fondotinta beige. Poi pochi mesi fa sono andata da una commessa per chiedere secondo lei quale fosse il colore del fondotinta che stavo provando più adatto a me (ero combattuta tra la tonalità chiara rosata e quella beige e non volevo buttare via i soldi sbagliando) e mi ha detto che il mio sottotono è senza dubbio freddo, sul rosa! Mi ha cambiato la vita! Mai trovato fondotinta&correttore con un colore più perfetto di quelli con questo sottotono che sto usando ora 😀 consiglio a tutte di chiedere a qualche esperta consigli sul colore che fa per voi!

  100. Ah ecco!! Perché una delle mie poche certezze c’era andata in fumo quando ho visto i fucsia tra i colori freddi!!!!!

  101. Idem, ma occhio che il numero più basso possibile non sempre corrisponde a “più chiaro”, dipende dal metodo di classificazione che usa una determinata casa cosmetica.
    Tra l’altro, per qualche motivo a me ignoto, le tonalità chiare, alcune volte, tendono a farle solo con sottotono rosa e su me che sono neutra risultano “scure”.

    Il famoso fondo minerale di Bare Minerals lo fanno per tutti e tre i sottotoni, il terzo in ordine di numerazione è quello per il sottotono neutro, lasciando perdere che è comunque troppo scuro per me, se avessi preso il primo sarebbe stato ancora più disastroso perché fatto per il sottotono rosa (l’ho provato, era tragico).

  102. Buon giorno a tutte
    Bellissimo post e soprattutto utile, peccato però che io non abbia ancora compreso bene quale diavolo sia il mio sottotono! :O
    I rossetti forse mi stanno meglio le tonalità fredde, trovo che mi donino molto i rossi scarlatti (con sottotono blu) ma credo che anche i fucsia (ammesso che il fucsia sia un colore caldo) mi stanno bene…. mah…. avrò mica un sittotono neutro? L’unico colore che credo mi stia male, ma da farmi sembrare malaticcia è il giallo in tutte le sue declinazioni.

  103. non sapevo della numerazione. questo spiega perchè ho sbagliato fondotinta più volte -_-‘
    ora sto usando il matt extreme di pupa, mi pare numero 100 o 101

  104. ciao Luana! Pensa che invece io ho sempre voluto il sottotono caldo perchè non trovavo mai i fondotinta adatti a me eheh 😛

  105. Bene.. Io sono castana scura, quasi nera, pelle bianchissima e con sottotono freddo. FREDDO. Ovvero sono un caso atipico. Mi da una certa soddisfazione non essere inquadrata in una categoria! 😀 😀 😀
    PS: Clio ho una proposta: perché quando fai una recensione, o ci parli dei tuoi prodotti preferiti, non ci scrivi anche quale sottotono ha? Così schiarisci meglio le idee a chi chiare non le ha affatto e ci dai ancora più info su quel che usi! :*

  106. Buonasera carisssssime!!!! Bel post, grazie Clio, come sempre del resto! Sottotono freddo a rapporto! Ho la pelle molto chiara tendente al rosa; circostanza avallata dalle vene sui polsi, che tendono decisamente al blu. Infatti, mi vedo molto meglio coi colori freddi: fucsia e rossi dal sottotono blu; fondotinta colore porcellana (eccezion fatta per il naked skin, di cui ho dovuto prendere un colore ufficialmente qualificato come “caldo”); ombretti marrone freddo, tortora e consimili; orecchini prevalentemente d’argento, e non d’oro. Eccezione alla regola che mi consento, il blush color corallo: con abbondante mascara nero, una buona base ed un rossetto nude mi dà un che di “salutare”. Un bacino a tutte belle!!! Ps – Voglio l’agendaaaaaaa, intanto pubblico un surrogato.

  107. Io penso proprio di avere un sottotono neutro, al massimo tendente al giallo!
    L’unica cosa che continua ad essere poco chiara per me è la differenza tra ombretti shimmer e satinati… Sono proprio bacata, non ci arrivo!!!

  108. Si bella, la numerazione è strana. Io, ultimamente, ho comprato il fusion ink di YSL, e anche la tonalità rosata che h comprato è troppo gialla per me (grrrrrr …), e anche in quel caso la numerazione era stranissima!!!

  109. una volta, mille mila anni fa, Clio mi rispose sul tubo (sempre bello quando Cliuzza risponde!!!) e mi disse che in realtà le vene contano poco!
    in effettuo io ne ho di blu e di verdi!misteri della vita

  110. ecco io con i fondi MAC ho un problema, non ci capisco una mazza, ma proprio zero!a me una mua disseche dovevo prendere NW25 dopo mille prove perché inganno sempre e partono sempre tutti con fondi troppo chiari, ma non ho ancora capito quindi che sottotono sarebbe NW..in più quel fondo non lo presi perché non mi piaceva per nulla e secondo me non era perfetto, ma può darsi che fosse anche solo troppo pesante per me (che non uso fondotinta normalmente)..bo!!!!comunque io ho deciso che sono olivastra e quindi più calda anche se le olivastre hanno tutto un loro casino interno!

  111. Non funziona con tutte, anche perché il sottotono della pelle non è per forza rosa o giallo, ci sono mille tonalità intermedie come il pesca o l’olivastro, e comunque il colore della pelle ha sempre una grossa quantità di giallo, qualunque sia il sottotono, quindi è difficile che si riesca a stabilire solo dal colore delle vene…

  112. ciao clio! :))) allora, si, mettendo vicino 2 colori in effetti capisco quale vira verso il caldo e quale il freddo… credo di avere problemi quando non ho un colore per fare il paragone! proverò allora a fare dei confronti, grazie mille! *.* posso fare un’altra domanda? 😛 il rossetto rimmel di kate moss (confezione nera) n. 10 è freddo giusto? ma anche lo 09 è freddo? grazie ancora, sei fantasticaaa! :*

  113. ciao valsab! non ho un grande occhio per le sfumature, mi sa che non riesco a fare come fai tu! ma grazie! 🙂

  114. Che bel post e poi l’inizio con tutti i pantani che belloooo, io dipingo e amo i colori e le tue spiegazioni sono sempre molto utili, mi piace ripassare, c’è sempre qualche cosa da imparare.
    Io ti preferisco con i colori freddi, ti danno un po’ di mistero.
    Bacio

  115. Si sicuramente è così… Io anche preferisco fondotinta neutro però leggermente tendente al giallo! Anch’io avevo questo gran dilemma, credo di averlo risolto così! Riesco a trovare il colore esatto della mia tonalità di pelle sempre…

  116. Ma sai che ci penserei pure io?? Faccio il cuoco nella vita ma sono aperto a tutto!! Ormai trucco la mia ragazza, a volte mia sorella e mi piacerebbe approfondire 😉

  117. Già! Ero da Yves Rocher e la commessa aveva una cinquantina d’anni, ricordo che aveva appena finito di dirmi che lavorava in quel campo da tutta la vita… per quello mi sono fidata! Altrimenti probabilmente sarei entrata in ogni negozio per chiedere un’altra opinione 😛

  118. Questo post è stata a dir poco una RIVELAZIONE :O
    Specialmente per quanto riguarda la spiegazione dei vari finish. Ora si che è tutto chiaro! Grazie Clio 😉

  119. Ciao Fia! Eccomi! Ho letto la risposta di Clio… vado anch’io a mettermi le orecchie d’asino??!!:-D
    Però, perdonami, sarò rindondante, ma se lo stacco non c’è qual è il problema?
    Che poi adesso mi sta venendo pure il dubbio che magari lo stacco c’è ma io non lo vedo!:-O
    Se Clio fa un raduno io non vengo, senz’altro mi trova lo stacco con il collo o l’ombretto sfumato male! ahahahahah ;-D

  120. se non ricordo male c’ era un qualche rossetto che ti stava d’ incanto! insomma non credo proprio che tu abbia problemi riguardo le labbra 🙂 neanche io apprezzo tanto i colori tendenti al blu sugli occhi nocciola! il discorso sottotono è troppo personale, secondo me è una questione di prove su prove su prove…

  121. mi gira la testa….comunque il giorno che capiró qual’è il mio sottotono di pelle sarò a cavallo, per il momento taglio la testa al toro e non uso il fonfotinta! 😀

  122. Ahaha ma ciao Mark 🙂
    Hai visto ho messo quella foto come avatar, così mi riconoscete qui sul blog 😉 Comunque anche sulle labbra sono un po’ delicata, non riesco ancora ad osare col fuxia (il vinaccia invece l’ho sfoggiato!)

  123. C’è una categoria anche per me? In due posti classificata come sottotono rosa, in uno come sottotono giallo e pochi giorni fa “Guardando il tuo viso, il sottotono è chiaramente rosa ma il decolleté ha un sottotono giallo” o.O
    Comunque anche io sono castana scura, pelle bianchissima (quando ho il rossetto rosso quell’amore di mio nipote mi dice che sembro Biancaneve!) e occhi verdi! baci baci Gingerina! ;***

  124. evvivaaaaaaa!!! Grazie mille Clio, avevo fatto questa richiesta un po’ di giorni fa e non pensavo l’avessi letta! Grazie grazie grazie, mi stampo queste paginette e le porterò con me al prossimo acquisto truccoso! =D Un bacione!

  125. Si chiama Armocromia….! In realtà si basa su molti piì fattori, infatti ci sono alcuni casi in cui il colore naturale dei capelli non è quello ideale x la nostra stagione! Perciò bisogna proprio analizzare come i vari colori intragiscono con la persona…! Poi ogni stagione ha delle sottocategorie e c’e chi ha suddiviso il tutto ancora di più, ottenendo 36 stagioni, in modo da riuscire a fare un’analisi più specifica e precisa.

  126. Ci sono diverse intensità di calore… I tuoi occhi sembrerebbero quelli tipici di una persona calda! Però potresti essere calda con tendenza fredda… L’unica cosa è provare diversi colori e vedere con cosa stai meglio! Cerca su google “armocromia”, è l’unico modo x fare un’analisi precisa… 😉

  127. È difficile che ti stia bene un rossetto freddo ed un blush caldo! Non è che hai utilizzato un rossetto estremamnte freddo? Perche ci sono diverse gradazioni di caldo/freddo! Magari tu sei fredda-neutra o calda-neutra… Quindi non ti stanno bene nè le cose troppo calde e nemmeno quelle troppo fredde..

  128. Infatti io ho provato ad approfondire entrando nelle “sottocategorie” delle stagioni, ma ho iniziato a non capire più niente! 😉 Pensavo potesse essere un’idea carina da approfondire con Clio 🙂

  129. Guardate… Sinceramente ad occhio si vedono molte cose, ed affidarsi troppo alla teoria non sempre va bene! Io sono fredda, ma se metto un fondotinta troppo freddo mi fa lo stacco, infatti sono fredda con una punta di caldo e devo cercare dei fondotinta freddi leggermente scaldati. Insomma, diversi marchi fatti dei tipi diversi di caldo/freddo, perciò un fondotinta freddo della marca X potrebbe risultare rosa porcello su di me, ma questo non vuol dire che i freddi x me non vadano bene, ma solo che QUEL colore x me non va ed è troppo rosato. Mi dirigerò verso un altro brand che faccia il rosato che voglio io… Insomma, è più complesso della semplice classificazione in caldo-freddo, ci sono mooolte sfumature da valutare

  130. Il blush è color pesca quindi di sicuro caldo o no? forse mi sbaglio sul rossetto…
    I dubbi, invece che diminuire, stanno aumentando….:((

  131. In realtà puoi benissimo essere fredda! Chi ha i capelli scuri può benissimo essere fredda… Ti potrei fare una lista infinita di star che sono fredde e con i capelli scuri… La classificazione di Clio purtroppo è mooolto approsimativa, dai un’occhiata all’armocromia e ti si aprira un mondo!

  132. Devi vedere come reagisci con i vari colori…. Cerca su google armocromia, in modo da capire la classificazione esatta e quali colori confrontare

  133. Indossa i colori più disparati e fatti giudicare da una persona che sia neutrale. Occhio a coprir tutte le sfumature… Tipo se indossi un fucsia freddissimo e stai male non vuol dire che tu non sia fredda, magari non sei così tanto fredda o magari il fucsia è troppo acceso x te… Insomma, ci sono infinite componenti da prenere in considerazione! Magari fatti fare l’analisi armocromatica…

  134. Invece la categoria x te c’è eccome.. Potresti essere una inverno secondo la classificazione dell’armocromia… Solo che la classificazione di Clio è abbastanza limitata e non prende in considerazione tutte le tipologie di persone! Il discorso è moooooolto più complesso e non ci si limita a caldo/freddo ma anche alle diverse inensità di caldo/freddo, a quanta profondità dei colori riusciamo a reggere, se riusciamo a portare colori vivaci ecc.. Googla armocromia

  135. Assolutamente NO! Le neutre non staranno mai bene con un colore troppo caldo o troppo freddo… Ma solo con colori bilanciati, che abbiano una componente sia calda che fredda..

  136. È un po’un casino e bisogna farci l’occhio… Però già capire a quale stagione di base apparteniamo è un gran passo! Poi ovvio, all’interno di una stagine c’e chi regge più profondità (stagione profonda), chi ha bisogno di saturazione (stagioni assolute), chi di colori chiari (stagioni chiare), chi di colori ingrigiti (stagioni soft).

  137. Tranquilla, è normale 😉 il pesca è caldo…! Poi dipende dal tipo di pesca e può essere più o meno caldo! Google armocromia 😉

  138. Io ho capito solo che ho sottotono freddo e occhi e capelli scuri, dovrei essere inverno, e mi sono limitata a guardare i colori che stanno bene all’inverno in generale (sono anche i miei preferiti! 🙂 )…tu mi sembri proprio un’esperta!

  139. Ragazze, un consiglio davvero spassionato: se volete capire quali siano i colri che vi stanno meglio cercate su google “armocromia”, in questo modo potete capire se siere calde o fredde, ma anche QUANTO siete calde o fredde, perché una ragazza può essere freddissima e un’altra fredda ma non troppo… E di conseguenza stanno meglio con diversi tipi di colri freddi!

  140. Tu hai degli occhi stupendi.. *_* Anche a me hanno detto che sembro Biancaneve! Comunque è divertente sapere che invece tu hai sottotoni diversi a seconda della parte del corpo che consideri! 😀

  141. Capelli e occhi castani,ma pelle chiarissima…credo che il mio sottotono sia neutro, ma tendente al caldo..perché quando sto male divento praticamente gialla e ogni qual volta metto un fondotinta più rosato sembra ingrigire..inoltre ho notato che mi stanno meglio colori come oro,marrone caldo e blush aranciati o pesca..questi sono i parametri con cui credo di essere di sottotono caldo (non mediterraneo chiaramente ma più sul neutro)..boooh 🙂

  142. Non sono per nulla esperta… Anzi! Nella pratica è un bel casino… 🙁 però con la pratica ora riesco a vedere quasi subito se una persona è calda o fredda.. Ad esempio, se vedi una ragazza autunno con un ombretto azzurro freddo ti viene un mezzo infarto!
    Comunque anche tra le inverno ci sono più categorie… Tipo inverno assoluto (la Monroe è un esempio..), le inverno profondo (colori scuri e freddi, ma non eccessivamente.. Reggono benissimo il nero), inverno profondo soft (reggono i colori non eccessivamente freddi, profondi ma non troppo).

    Ci sono ragazze davvero esperte in armocromia… Altro che la sottoscritta XD

  143. Non mi ha pubblicato il commento 🙁
    Comunque anche tra gli inverno ci sono le sottocategorie. Stai bene col nero? Col bianco? Col rosso puro(tipo rossetto alla Monroe)?

  144. grandeeee!!!hai fatto benissimo a sfoggiarlo, voglio dire se non lo fai tu!!! il fuxia io lo adoro, per me è l’ emblema della femminilità, secondo me con dei toni molto naturali sugli occhi ci staresti bene 😉

  145. Ma magari fossi un’esperta! 😉 ci sono donne che con un’occhiata capiscono subito che stagione sei.. Comunque… Tu stai molto bene col nero? Col rosso puro? Col bianco?

  146. Dunque…..
    Per quanto riguarda colori caldi, freddi, ed i vari tipi di finish, non problem!
    Ho capito tutto! O meglio capisciuto, come dice la nostra Esterina bella!
    Per il sottotono ancora ho dei grossissimi dubbi!
    Con i fondotinta dai sottotoni rosa mi sembra di essere più grigiastra, con quelli dal sottotono giallo mi sembra di essere arancione!
    E che abbia il sottotono neutro?
    Dopo essermo posta sta domanda da 100000 di dollari spesi in fondotinta e correttore..
    Vado a letto!
    Notte belle bimbe! :-*

  147. Lo vedo il commento 😉 Cmq metà (forse anche di più) dei miei vestiti sono neri, adoro il nero! Mi piace anche molto il grigio, il blu e il verde (verde comunque freddo, tipo verde bottiglia, ottanio…), ma anche il viola (con più blu che rosso) e il borgogna. Per quanto riguarda il rosso puro direi che non mi sta benissimo, deve esserci sempre un po’di “freddo”…

  148. Potrebbe essere che tu abbia sia una componente fredda, che una calda… Ad esempio potresti essere fredda ma non troppo, o calda ma non troppo! Quindi potresti essere sul neutro… Ti sta meglio un blush freddo o caldo?

  149. Ciao Chicca!
    Penso che i fondi MAC si dividono in 2 categorie..
    Ovvero NW seguito da un numerino e NC seguito da un numero
    Lo stesso numero può essere sia NW sia NC
    Da ciò che ho capito sbirciando tra i flaconi del negozio MAC la W sta per warm ovvero caldo, e la C per cold, freddo.
    Qualcuna può confermare o smentire la mia supposizione?
    Baciottoliii! :-*

  150. Ho le tue stesse caratteristiche! L’anno scorso mi hanno regalato un rossetto di un rosa freddo e mi sta malissimo! E anche io in inverno sono giallina!!

  151. Alloora, prima di tutto bisogna distinguere tra il “mi piace” e il “mi sta bene”, perche spesso non riusciamo ad essere oggettive e ci lasciamo influenzre dai gusti personali nell’analisi. X questo sarebbe meglio farsi dare un giudizio da un’altra persona (es. Fidanzato/mamma/zii/amica)… Comunque come rosso puro intendevo tipo quello alla Monroe! L’ottanio è io colore che sta bene a tutte, è un jolly XD se il nero non ti sovrasta nemmeno un po’ potresti essere inverno profondo… Ma ovviamente sto valutando in base a ciò che mi dici, che porebbe essere stato influenzato dai tuoi gusti 😉

  152. (Le mediterranee spesso sono fredde XD…) comunque da quello che dici sei calda, mi sembra di aver capito che tu abbia già individuato i colori che ti donano… 😉 ti stanno bene i colori pastosi e terrosi?

  153. Già..anche io noto che i colori caldi mi donino di più..credo di avere un sottotono neutro (beige) che tende al giallino..poi mi hanno detto che se in controluce il colore delle vene dei polsi è più verde sei calda, se tendono più al viola sei fredda…è proprio complicato 🙂

  154. Si hai ragione anche per me lo è!! Comunque le mie vene dei polsi alla luce del sole tendono molto al verde! Comunque alla fine io vado molto a istinto,se un colore trovo mi stia male non lo indosso e non lo uso per il make up! E infatti mi trucco sempre di marrone,oro,bronzo e beige…

  155. Se intendiamo arancio, terra bruciata, ecc penso di si:-) infatti uso pochissimo argento, celeste, verde lime,ecc..spero tanto di aver individuato quello che mi sta meglio!!!:-)

  156. Ciao Mir!
    Dunque essendo affetta da blushite ne ho veramente tanti, ed in genere mi oriento in questa maniera, coralista di benefit, che mi sembra caldo (?) In estate, quando prendo quel minimo di colore quasi impercettibile, in inverno uso toni un po più freddi, tipo il liberty di neve o il frat boy di the balm..
    Poi, ne ho altri, che uso in base al trucco occhi che faccio, o al rossetto che metto..
    Tendenzialmente, mi sembra di stare peggio con i colori più tendenti all’arancio.
    Oddio! Adesso mando in confusione pure te!

  157. Veramente bella e veramente curata 🙂 stupenda..a me sembri di un sottotono neutro che tende al caldo, un po come me 😉 non mi sembri di certo rosa o fredda

  158. È frequente che con l’abbronzatura la pelle si “scaldi”… Quindi ci sta che coralista ti vada bene d’estate! Magari tu sei un po’di confine tra caldo e freddo, per cui ti basta poco x virare da una parte o dall’altra! Gli aranciato forse non ti vanno bene perché son troppo caldi… Ma non escludere di essere calda, magari è solo che non sei così tanto calda XD
    Pensa anche ai vestiti… Stai meglio con i colori caldi o freddi? (Valuta sia quelli molto caldi/freddi che quelli piu intermedi)

  159. L’unico colore che mi sta veramente di cacca è il rosso..
    E con i beige ed i color camello sembro morta.
    Ma i beige ed i cammello donano a pochissime..
    Figo! Sono di confine! Una contrabbandiera!
    Hahahaha! 😉

  160. L’ottanio non vale… È il colore jolly che sta bene a tutte XD
    Distingui ciò che ti piace da ciò che ti sta bene… X questo sarebbe meglio sentire il parere di una persona esterna come un parente, amiche, fidanzato..! Comunque con roso puro intendevo uno come quello che portava Marilyn… Il nero lo sopporti benissimo? Non ri sovrasta nemmeno un pochino? (Da struccata!)

  161. Ahahhaha XD
    Allora, non sei calda mi sa… (Pure io con il beige e il cammello sono inguardabile) Però non è da escludere del tutto! Il fucsia bello freddo come ti sta? I rosa e i colori pastello freddi?
    Cerca su google “armocromia” e vedrai che piano piano riesci a capire i colori top x te!

  162. Ne parlavo la settimana scorsa con una mia coinquilina facendole vedere diverse cose che ho nell’armadio e ha confermato che il nero e i colori che ti ho scritto prima mi stanno bene. Devo provare a chiedere al mio fidanzato, credo proprio che ci sarà da ridere XD

  163. Cara Clio ancora non ho avuto tempo x studiare, ehm, leggere il post, ma ti volevo ringraziare in anticipo perché io sono una delle ragazze che ha richiesto disperatamente questo post!!!

  164. Beh, ancora non sono sicurissima del mio sottotono di pelle ma penso di essere di sottotono neutro… Mi pare che a volte la mia pelle sia più tendente al giallo ed altre più al rosa.. Boh, in effetti non è semplice quando si è una via di mezzo! Tutti mi fanno i complimenti quando indosso qualcosa di rosso, ma ad esempio giallo e arancione non mi donano… Il blu e il viola trovo mi stiano bene ma non il verde o il rosa…
    Però se si parla di makeup sinceramente non mi faccio problemi e mi trucco con qualsiasi colore perchè amo sperimentare e giocare con i colori!! 🙂
    Un bacione!!

  165. Grazie Cliooo!!! Quando spieghi tutte queste cose più tecniche sul make up, e quindi pure sui colori, mi fai feliceee!!! Ora ho capito qualcosa in più!!! Spiega spiega tutto quello che vuoi!!! 😀

  166. eheheh no ma infatti era una battuta, io coi colori caldi ad esempio sto malissimo (ho sempre il dubbio di essere un sottotono freddo comunque)

  167. XD sarà stata l’ora ma non avevo capito che era una battuta XD
    comunque potresti essere fredda con un pizzico di caldo.. Ci sono Varie gradazioni di freddo/caldo.. Tipo io sono fredda ma sto male con un colore troppo.freddo! (Ma mai male come con un colore molto caldo)

  168. idem, però più che altro sugli occhi, tipo verdi e blu mi appesantiscono tanto lo sguardo. non so se per il sottotono o per i miei lineamenti che sono piuttosto delicati.
    sai cosa? dovrei fare delle prove.
    anche se, come te, ho quasi la certezza che i caldi (specie arancio e oro ma anche rame brrr) siano proprio il top del brutto su di me.
    mamma mia non farmici pensare ahahahah

  169. Ma sei bellissima! *_* Comunque.. Anche a me sembra che tu abbia un sottotono caldo.. L’arancio che hai usato sugli occhi ti sta davvero bene.. 😀

  170. Stamattina ho cercato su Google ma ancora mi è poco chiara questa classificazione.. Pare che effettivamente sia una inverno.. 😛

  171. Io il colore esatto esatto esatto credo di non averlo ancora trovato… o meglio, ho provato un campioncino del fondotinta della YSL Le Teint Touche Eclat e probabilmente è quello più vicino al mio colore naturale (w le commesse di Sephora che c’azzeccano) ma ancora non l’ho comprato perchè indecisissima… per esempio ho Fit Me di Maybelline ma mi sembra troppo giallo!!

  172. L’ho scritto perché lo penso.. 😉 Il tutorial sarebbe interessante, ma dovrei cambiare i colori perché l’arancio sui miei occhi non va bene.. Mi da un effetto malaticcia non indifferente.. 🙁

  173. Io non capisco che colori mi stiano bene. Per quanto riguarda i vestiti, da sempre gli altri mi fanno i complimenti con viola e verde. Per i capelli, alcuni parrucchieri insistono che mi dona un biondo freddo (platino) altri un biondo caldo. Il rosa pastello è caldo o freddo? Mi sembra quello che mi dona di più. Inoltre tutto cambia con l’abbronzatura…con il fondo è un incubo, il problema generale è che mi fanno arancione. Più neutri mi fanno grigia. Con uno rosato mi sembrava di stare bene, ma la mia pelle è decisamente giallastra. Blush ne ho sia Rossi che rosa freddi anche se non significa che non stia male con uno dei due senza saperlo…io ci rinuncio!

  174. Ma gli ombretti che hanno glitter all’interno, ma non sono metallizzati (tipo diamanti in polvere di neve o il famoso ombretto nero in crema di Chanel pieno di brillantini di cui adesso non ricordo il nome) come si chiamano?

  175. Molte persone non sanno che di quasi ogni colore c’è sia la variante calda che quella fredda!

  176. Grazie Clio come sempre le tue lezioni sono super efficaci perché spiegate nei minimi termini con poche parole. Io però, a proposito di sottotono, non sono nella regola da te proposta perché ho gli occhi marroni/nocciola e i capelli marrone scuro e il mio sottotono non è caldo, ma freddo/neutro perché tutti i fondi beige o beige/dorè mi rendono gialla mentre con quelli che hanno la parola rosè all’interno mi vanno perfetti…..ma, stranezze della natura!!!!!ahahahahah… grazie della splendida lezione.

  177. Clio che post spettacolare…tu si che sai spiegare alle persone “comuni” che sono appassionate di makeup le basi senza confonderle!!! Vai così!!!! .-)

  178. 1) l agenda nuova a a a!!!!sarà mia!non vedo l ora di vederla!
    2) post utilissimo!!!da incorniciare,cm molti altri!

  179. io presumevo che il numero più basso fosse il più chiaro 😛
    io devo tassativamente provarlo sulla mano, non posso acquistare un fondotinta da internet senza avere la certezza che sia del colore giusto. basta sbagliare di un tono e sei fritta! peccato che a volte mi pare quello giusto e poi vado a casa, lo provo e scopro che è scurissimo magari perchè mi sono fatta ingannare dal numero o dalle luci del negozio…

  180. NW = rosa/freddo, NC = giallo/caldo.
    Poi hanno aggiunto anche N e C per alcuni fondi.
    I C seguiti da 2 numeri (tipo C 3.5) sono per le carnagioni olivastre (in teoria), prova 🙂

  181. C’entrano per stabilire cosa ti sta bene, non hanno alcun ruolo nella definizione del sottotono 😉

  182. grazie cara! sono contenta che vi siano utili questi post un po’ più scolastici! eheheh besooo!

  183. Consiglio da profana (anzi, profanissima): anch’io mi scervellavo cercando di capire quali colori mi donassero di più, soprattutto per l’abbigliamento, e non ci riuscivo. Mi sembrava di stare bene più o meno con tutti oppure con nulla, come sempre. Poi un giorno mi sono innamorata di un vestito color senape. Vado in camerino, lo provo, mi guardo allo specchio e…ORRORE!!! La mia faccia era verde!!! Quindi, seppur a malincuore perché quel colore mi piaceva un sacco, ho posato il vestito e me ne sono andata a mani vuote ma con la consapevolezza che il senape proprio non fa per me. In soldoni, quindi: provate! Se un colore vi sta veramente male,ve ne accorgerete da sole com’è successo a me.
    PS: quel vestito occupa ancora un angolino piccolo piccolo del mio cuoricino…sigh!

  184. Come dice la mia mamma..tutto fa…e questo..porca miseria… fa …fa e fa ancora!! E’ proprio quello che ci voleva! GRAZIE A TE!!

  185. Troppo buono mo.. Dico quello che penso!!! c é un rossetto fuxia in una foto di rihanna che é sensazionale e se non sbaglio Cele qui sul blog mi disse che lo faceva la Mac o Lancome.. Io me ne sono innamorato! appena lo trovo lo prendo per la mia ragazza 🙂 ciaoooo 😉

  186. Nooo ma sei tenerissimo 🙂
    Anche il mio ragazzo ogni tanto si butta e mi regala dei trucchi, l’anno scorso mi ha regalato lo smalto Rouge Noir di Chanel, mi ha sconvolto!!! Figurati che io ho praticamente solo smalti di Kiko, immaginati la mia reazione ahahah
    Lunga vita agli uomini che comprendono la nostra passione per il make-up (e per Cliooo)!
    Un bacione :*

  187. avevo anche io un pò di problemi a riconoscere i vari finish,non con i prodotti matte, ma tra metallizzato satinato e perlato, quindi gracias clio♥ comunque è possibile che a ‘imparare’ un post del genere metto 2 secondi e con la storia devo stare 1478513569 ore? vabbè..un beeesoooo

  188. Io credo di avere un sottotono sul neutro/freddo perché mi stanno molto meglio i blush e i rossetti appunto freddi. Con un rosso aranciato sulle labbra faccio paura 🙂 Tuttavia sugli occhi mi sembra che i bronzati/ramati/dorati mi stiano bene, anche meglio rispetto ai grigi. Forse è dovuto al fatto che ho gli occhi di un azzurro molto freddo e dunque i toni caldi dell’ombretto lo fanno risaltare? Chissà se può aver senso 😀

  189. Grazie Clio del post!!! Avevo dimenticato il significato di satinato. Io i colori li chiamavo:
    – matte
    – poco perlato o quasi matte
    – tanto perlato
    – tantissimo brillantinato
    ahahaha 😀

  190. Ciao Clio, io ho il colore degli occhi color ambra e la carnagione chiarissima. Ma i colori caldi non mi sembra che mi stanno benissimo. Sarò molto strana! Poi questo é anche un periodo che non riesco a trovare un colore che mi stia bene al mio taglio a caschetto e il mio colore della pelle che sta schiarendo dopo l’abbronzatura! Un bacio

  191. Ciao Clio!strautile questo post!!in effetti qualche coconfusione ce l’avevo..ora è tutto molto più chiaro!grazie!

  192. Ecco ti pareva! Mi sa che proverò quello che mi sta bene o male e pace…grazie del suggerimento. Una cosa è certa, con il rossetto essence Viola (blue berry mi pare) sembro morta!

  193. Ciao Clio! Questo ripasso è stato veramente utile, e già che c’ero mi sono andata a rileggere anche quello sul sottotono della pelle, mistero per me non ancora del tutto risolto…credo sia sul giallo/neutro, certamente non sul rosa. Infatti noto la differenza ad esempio quando uso sia per il trucco che per gli abiti colori caldi o freddi…i colori caldi mi stanno probabilmente meglio, ma amo il blu e non so rinunciare ne’ a un abito di quel colore e nemmeno a un bell’ombretto o a una riga di eyeliner blu! Naturalmente non tutti nella stessa occasione, eheheh! Un bacione :*

  194. io sono chiarissima, occhi marroni scuri , capelli castani ramati (tinti, in realtà non sarebbero ramati) e dovrei essere una carnagione calda……eppure mi vedo benissimo con gli abiti blu (uguale al vestitino di Clio, mi fanno tutti i complimenti) mentre il marrone e il rosso se non sono super-abbronzata mi sbattono tantissimo. Siamo in due!

  195. Eccomi, dopo giorni…
    Dunque, il fuxia freddo mi piace molto come mi sya al viso, stessa cosa per i colori pastello tendenti al freddo.. ma personalmente sono una più da colori decisi!
    Mi sono segnata il sito armocromia!
    Sono molto curiosa! Grazie della dritta!
    :-*

  196. ciao clio!! post molto interessante, e fortissimo il blog!!!!!! a voler scendere ancora più nel particolare, potresti fare un post, o un minuto di video, magari in un tutorial, in cui spieghi quali finish/colori si adattano meglio a uno stile?? per esempio, io ho un look moooolto romantico e trovo che il metallizzato stoni quando mi trucco, ma anche alcuni colori come i blu elettrici…. praticamente uso solo rosa e viola di varie gradazioni ma vorrei variare di più!

  197. Ma quella pazzesca palette della Make up forever a 8 colori e 2 pennelli si trova in giro????

  198. Ciao Clio, un ripassino fa sempre bene! Devo dire che io come sottotono sono un eccezione alla regola, sono bionda e ho gli occhi azzurri ma il mio sottotono è decisamente giallo! In ogni caso mi piace molto vestirmi e truccarmi di blu anche se con un abito rosso lascio tutti senza fiato! Devo ancora trovare un rossetto rosso che possa starmi bene senza ingiallire i denti xò… Qualche consiglio? Grazie e un bacione a tutte!!!

  199. Ciao Clio! amo questi post sui colori della carnagione e i vari trucchetti per abbinarci i colori di vestiti o make up! fortuna che ci sei tu con i tuoi consigli altrimenti sarei persa!!! grande Clio ! Un bacio 🙂

  200. Ciao Clio, ti lascio qui una domanda alla quale spero tu possa rispondere nella rubrica “5 domande 5 risposte”. Fino a ieri mi truccavo con correttore sulle macchiette, cipria per uniformare, terra e blush per un abbozzo di contouring. Stamattina dato che ormai sono tornata pallidissima ho ripreso il fondo minerale in polvere che usavo in inverno, e ho notato che mi rendeva “grigia”. Perchè succede? avrò sbagliato sottotono? come posso recuperarlo? grazie!!!!!!!!!!

  201. Finalmente ho capito delle cose molto fondamentali!!!!
    Razza bionda (ovviamente non naturale ahahah) con occhi azzurri = colori freddi siiiiii 😀

  202. Ahahahahahaha, almeno sei riuscita ad uscirne nella maniera migliore! Mi sa che farò così anche io con un paio di cose che non indosso mai a causa del colore!

  203. Uuuuuu! Saltello per casaaaaaa!! L’agenda non vedevo l’ora!! Ho già girato tutte le cartolerie della mia città finalmenteee *-*

  204. Post davvero interessante e poi……finalmente è arrivata l’agenda………bellissimaaaaaaa!!! Ciao Clio sei sempre bravissima! 😀

  205. “se i vostri occhi sono castani, nocciola o verdi e i vostri capelli sono scuri, castani o neri, arancioni o biondi, molto probabilmente avete la carnagione di un sottotono caldo e vi staranno meglio i toni altrettanto caldi che vi ho fatto vedere prima. Se invece avete gli occhi blu, azzurri, grigi, e i capelli biondo chiaro, neri o castani o rosso scuro allora la vostra carnagione sarà molto probabilmente con un sottotono freddo, quindi vi staranno meglio i colori altrettanto freddi.”
    Questa cosa non è assolutamente vera!!
    invito Clio e voi ragazze ad informarvi sull’ARMOCROMIA…in questo modo capirete quanta disinformazione c’è su questo post e sugli articoli dei sottotoni.
    Vi consiglio inoltre di leggere questo post che è davvero molto interessante ed esaustivo

    http://thedeathberrybeauty.blogspot.it/2014/01/sottotono-questo-sconosciuto.html?m=1

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here