Il Cut Crease ha un fascino molto particolare: è un trucco occhi dal sapore retrò che ci riporta immediatamente agli anni ’60, quando questa tecnica di make up era davvero molto utilizzata.

Ma cos’è nello specifico e cosa significa fare Cut Crease? Questa tipologia di trucco occhi – da rivisitare in chiave più o meno complessa a seconda della propria dimestichezza – si realizza tracciando una marcata riga che “taglia” la piega dell’occhio e dona profondità allo sguardo. Per farlo si utilizza un ombretto chiaro sulla palpebra mobile oppure un correttore, a cui affiancare un ombretto scuro sulla palpebra fissa per creare uno stacco di colore. Il contrasto si nota molto sull’occhio chiuso, mentre quando gli occhi sono aperti lo sguardo è sensuale e malizioso.

Ma non voglio anticiparvi troppo! Nel post scopriremo insieme come si fa il Cut Crease (con una spiegazione dettagliata a seconda della forma di occhio, dagli occhi incappucciati alla palpebra cadente) e soprattutto tantissimi look ispirazionali e molto attuali. Pronte? Allora, via con il post!

cliomakeup-cut-crease-teamclio-cover.001

Credits: @vilda_makeup_artist, @nikki_makeup Via Instagram

CUT CREASE: COS’È IL TRUCCO OCCHI ANNI ’60

Se ne sente tanto parlare, ma non tutti sanno cos’è esattamente il Cut Crease. La traduzione è letteralmente “piega tagliata” e, in effetti, spiega benissimo di che si tratta. Il trucco occhi Cut Crease è nato negli anni ’60 e si caratterizza proprio perché il make up è come tagliato da una linea netta tracciata leggermente al di sopra della palpebra, per dare profondità e definizione allo sguardo.

cliomakeup-cut-crease-teamclio-twiggy

Credits: @twiggylawson Via Instagram



Una delle prime a sfoggiarlo è stata Twiggy, ma l’abbiamo visto anche sulla splendida Audrey Hebpurn. Negli ultimi anni è stato portato alla ribalta da alcune star contemporanee, come Adele e Lana Del Rey, e in tempi ancora più recenti dalla popstar Ariana Grande e da Kim Kardashian.

ClioMakeUp-cut-crease-forma-occhio-makeup-adele

Via Pinterest

cliomakeup-cut-crease-teamclio-ariana-grande

Credits: @arianagrande Via Instagram

Il Cut Crease negli anni ’60 aveva lo scopo di rendere più magnetico e intenso lo sguardo delle attrici e delle modelle nei film e nelle foto in bianco e nero. Si disegnava una linea nera che seguiva i contorni della piega dell’occhio, per poi giocare con dei chiaroscuri. Oggi, il trucco Cut Crease è molto più strutturato e complesso.

cliomakeup-cut-crease-teamclio-17

Credits: @nikki_makeup Via Instagram

Procediamo, a questo punto, alla spiegazione del make up, una sorta di breve tutorial step by step! Si comincia applicando un colore di transizione nella piega dell’occhio, andandolo a sfumare verso l’alto e verso l’esterno con altri colori. Con un pennellino piccolo a lingua di gatto si applica un ombretto molto chiaro oppure, ancora meglio, un correttore pastoso al centro della palpebra mobile, nelle vicinanze della piega.

APPLICATE DEL CORRETTORE CHIARO AL CENTRO DELLA PALPEBRA MOBILE

Vi consiglio, arrivate a questo punto, di aprire gli occhi e guardare verso l’alto. Così facendo, il correttore andrà a “macchiare” la zona in cui far partire la vera e propria piega del Cut Crease. Con il pennellino e un colore più scuro, si traccia una linea che segue l’andamento della piega della palpebra, allungandola verso l’esterno e incurvandola, come fosse una riga di eyeliner.

cliomakeup-cut-crease-teamclio-10

Credits: @kimkardashian Via Instagram

In sostanza, quindi, c’è una riga netta e curva che “taglia” la piega dell’occhio, mentre la palpebra mobile è più chiara. Il termine Cut Crease, in realtà, comprende tantissime tipologie di make up differenti: c’è quello super grafico, realizzato con l’eyeliner e fedele agli anni ’60, e quello più sfumato che è, in effetti, il look più in voga ultimamente.

CUT CREASE PER OGNI FORMA DI OCCHIO: I CONSIGLI PER VALORIZZARE LO SGUARDO

Uno dei pregi del make up Cut Crease è che dona a tante forme di occhio. Molto spesso viene usato da chi non ha una piega dell’occhio molto definita, perché consente di crearne una nuova. Chi ha una palpebra mobile piccola può far sembrare l’occhio più grande ed è un’ottima idea di trucco anche per la palpebra cadente o gli occhi incappucciati. Ma procediamo con ordine!

PER INGRANDIRE GLI OCCHI CON PALPEBRA MOBILE PICCOLA

Se avete la palpebra mobile piccola (come Emma Watson), non tracciate la linea esattamente in corrispondenza della piega dell’occhio, ovvero nel punto in cui la palpebra rientra verso l’osso oculare, ma leggermente sopra la piega naturale. In questo modo darete l’illusione ottica di avere l’occhio più grande.

ClioMakeUp-cut-crease-forma-occhio-makeup-emma-watson

Via Pinterest

Con un pennello da sfumatura morbido e piccolo stendete un colore non troppo scuro (un marroncino o un tortora) nell’angolo esterno dell’occhio e lungo la piega. Applicate poi un colore chiaro nella parte centrale della palpebra e nell’angolo interno. Più la riga scura è in alto, più la palpebra apparirà grande e socchiusa e il vostro sguardo più aperto e allungato.

PER VALORIZZARE LA PALPEBRA MOBILE GRANDE

Il trucco Cut Crease è perfetto per chi ha una palpebra mobile grande e, quindi, molto spazio a disposizione. Concentrate le ombre nella parte interna dell’occhio, sfumando l’ombretto scuro lungo tutta la piega, facendo attenzione però a non chiudere troppo lo sguardo. Mettete poi l’ombretto più chiaro nell’angolo interno, sul condotto lacrimale.

ClioMakeUp-cut-crease-forma-occhio-makeup-illamasqua

Credits: @illamasqua Via Instagram

Chi ha tanto spazio sulla palpebra mobile può permettersi di non “barare” e di tracciare la linea più scura nella piega dell’occhio naturale. Dovete realizzare un vero e proprio contouring del vostro occhio, andando ad illuminare le parti più sporgenti e a scurire quelle che rientrano.

COME SI FA CON GLI OCCHI SPORGENTI E TONDI

Partiamo da un presupposto. Il Cut Crease è una tecnica che accentua la grandezza e la sporgenza degli occhi, per cui se avete già occhi sporgenti e tondi (come Mila Kunis) potrebbe non essere il make up più adatto a voi.

ClioMakeUp-cut-crease-forma-occhio-makeup-lana-del-rey-mila-kunisVia Pinterest

Se non volete rinunciare a realizzarlo, non disperate: tracciate con la matita scura una sottilissima linea lungo la piega dell’occhio e sfumatela poco, scurendo la zona dell’osso dell’occhio con un pennello largo, così che la sfumatura sia poco percettibile.

PER OCCHI VICINI TRA LORO ILLUMINARE LA ZONA VICINO AL NASO

Se avete gli occhi vicini tra loro, non realizzate un trucco Cut Crease completo. Applicate un colore scuro all’esterno dell’occhio e un colore chiaro nella seconda metà interna. Ricordatevi che il segreto è illuminare la zona vicino al naso e scurire invece i lati più esterni dell’occhio.

cliomakeup-cut-crease-teamclio-23

Credits: @vilda_makeup_artist Via Instagram

Potete anche scegliere un terzo colore più scuro da mettere solo alla fine dell’occhio per dare ancora più intensità allo sguardo.

PER OCCHI LONTANI E DISTANTI SCURIRE LA PARTE INTERNA

Se invece i vostri occhi sono distanti (come quelli di Lana Del Rey), il segreto è, ovviamente, l’opposto di quello precedente per gli occhi vicini. In questo caso è bene realizzare un Cut Crease completo, addirittura estremizzato.

ClioMakeUp-cut-crease-forma-occhio-makeup-lana-del-rey

Credits: @lanadelreypictures Via Instagram

Portate il colore più scuro della piega fino all’angolo interno, invece di fermarvi prima a metà occhio. Scurire la parte interna è utile, infatti, per “avvicinare” gli occhi.

IL CUT CREASE PER OCCHI INCAPPUCCIATI O MONOLIDI

Come per lo smokey eyes per occhi incappucciati, anche il make up Cut Crease merita delle accortezze particolari. Gli occhi incappucciati presentano uno spazio visibile della palpebra mobile molto ridotto, quasi inesistente, cosa che accade anche negli occhi monolidi (tipici degli asiatici).

cliomakeup-cut-crease-teamclio-5

Credits: @brandi.xO Via Instagram

Anche per questa tipologia di occhi, quindi, è meglio riprodurre una “finta” piega dell’occhio, applicando l’ombretto più scuro leggermente sopra la naturale piega.

cliomakeup-cut-crease-teamclio-9

Credits: @kaleteler Via Instagram

Usate poi un ombretto chiaro per illuminare la palpebra mobile, anche se questa probabilmente si vedrà soltanto quando guarderete verso il basso! Vi consiglio di usare questa tecnica anche per la palpebra cadente.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli su come sfoggiare il trucco occhi Cut Crease: dopo i suggerimenti tecnici è tempo di fantasia e creatività, con tantissimi look ispirazionali di tendenza!

43 COMMENTI

  1. Mi piacerebbe provare ma mi sembra troppo difficile…Clio serve assolutamente un video con un tuo tutorial!

  2. Se si ha la palpebra un po’ cadente, con piega superiore e si portano gli occhiali…
    meglio lasciare perdere? ciao a tutte e buona giornata!

  3. Ho la palpebra piccola quindi per farlo utilizzo questa tecnica semplice: faccio la linea con l’occhio aperto. Ovvio che così facendo la linea sarà sopra la piega naturale e più sull’osso ma non si noterà, l’effetto è molto bello.
    Per non fare porcherie, mi aiuto con un colore di transizione chiaro, un rosino o un marroncino. Con un pennello da sfumatura faccio la linea di transizione con movimenti circolari. Poi prendo un ombretto marrone e un pennello da sfumatura più piccolo e realizzo la linea del cut crease. Fatto.

  4. Questi post mi mettono sempre in crisi. Cioè io ho la palpebra, la piega, l’osso, sull’osso le sopracciglia! Ho l’occhio incappucciato, ma non posso barare facendo la piega sopra a quella naturale, perché appunto ho le sopracciglia! Ma solo io sono così? Aiuto!!

  5. non mi piace proprio sugli occhi tondi e/o infossati…si accentua tantissimo e non viene valorizzato secondo me…per il resto…bello bellissimo lo faccio sempre anche se questo post, per chi non conosce la tecnica non mi pare spieghi cosi in dettaglio…non mi ha fatto capire bene

  6. Mi rispondo da sola: forse esiste già un video di Clio che spiega bene come fare?nel caso qualcuno potrebbe indicarmi il link?grazie

  7. condivido sul tutorial, adoro questa tecnica ma da sola non riesco bene a realizzarla. Non ricordo video sul cut crease sinceramente… a meno che fosse presente in qualche trucco a tema

  8. Da sana portatrice di occhio incappucciato con palpebra naturalmente cadente cut crease alto e concentrato nell’angolo esterno + matita nella rima interna superiore sono diventati la mia salvezza nelle occasioni speciali…creano l’illusione di avere una palpebra mobile anche in un caso disperato come il mio! 😉

  9. In pratica è il mio trucco quotidiano! Ho la palpebra mobile un po’ piccolina e realizzo prima una riga di eye-liner e poi faccio la sfumatura del cut crease leggermente sopra l’osso,tuttavia utilizzo un ombretto non troppo scuro,un marroncino caldo tipo color caramello !

  10. Sinceramente non mi convince molto come tecnica soprattutto quando il distacco è davvero calcato forte ..Non so

  11. Portatrice di occhio incappucciato, devo sempre fare una finta linea, di transizione. Alla fine palpebra mobile chiara e sfumatura un po’ più alta é il mio normale modo di truccarmi, quando vado di fretta

  12. Qualcuna che mette qualche foto del cut crease fatto su se stessa, magari su un occhio normale o piccolo?per capire meglio:-)

  13. Certo. Metto un colore di transizione chiaro, un rosino o un marroncino. Con un pennello da sfumatura faccio la linea di transizione con movimenti circolari. Poi prendo un ombretto marrone medio e un pennello da sfumatura più piccolo e realizzo la linea del cut crease. Non utilizzo colori troppo scuri perché ho la pelle chiara e rischierei di sembrare un panda. Nel resto della palpebra applico un colore luminoso (di solito un panna) senza brillantini altrimenti vanno sulle lenti 😉 Mentre come punto luce mi piace usare il bianco opaco, ma ne metto veramente poco, giusto un puntino sfumato, meglio non esagerare 🙂

  14. Ah…una soluzione te la trovo io, anche io ero come te : spinzettati selvaggiamente come ho fatto io negli anni 90 e avrai un bell’osso libero dalle sopracciglia

  15. Io ho l’occhio incavato (non incappucciato) e per me le codine sono proprio no. Le ho provate in mille modi, compresa al di sopra della piega, come consigliato per gli occhi piccoli, ma nulla. Secondo me, essendo l’orbita cosí rientrante qualsiasi trucco allungato verso l’esterno sembra anestetico perché ‘spezzato’ dal marcato rientro dell’occhio. Ormai ho capito che per i miei occhi vale la combo eyeliner/matita non oltre l’angolo esterno+smokey sulla palpebra mobile. Quanta invidia per il trucco di Adele però

  16. io ho gli occhi tondi e sporgenti, non mi sta bene il cut crease però mi piace quando solo sull’esterno allungo per bene la sfumatura

  17. Ciao Clio, adoro il cut crease e lo uso da diverso tempo, in tutte quelle occasioni in cui creo un make up più elaborato. Io faccio parte della categoria della palpebra media ( quindi non grande e non con troppissimo spazio ) ma ho sempre tracciato la linea più scura in corrispondenza della attaccatura della palpebra mobile! Immagino che se già l’effetto mi piaceva così, alzando la linea probabilmente l’effetto sarà migliore. Che tipo di forma e grandezza di pennello consigli per fare questo?
    Grazie! 🙂

  18. Ho gli occhi un po’ incappucciati, ma forse la forma è comunque adatta perchè se lo faccio con un ombretto tortora seguendo la piega gli occhi assumono comunque una bella profondità…se invece lo faccio che sconfina un po’ sopra come consiglia l’articolo non mi viene quel bell’effetto un po’ vellutato, sembro piuttosto zia Assunta di Tata Francesca.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here