Ciao ragazze!

Mi raccomando: oggi schiena dritta, testa alta e niente smorfie o faccette! Sono concesse solo riverenze ed inchini! 😀 Dobbiamo essere impeccabili e attente, perché avremo a che fare nientemeno che con le regine!! Ho finalmente deciso di dedicare ben due post ai look delle teste coronate di tutto il mondo, a cominciare proprio dalle regine e da quelle donne che con la loro eleganza e i loro look mantengono sempre un fascino d’altri tempi! La settimana prossima invece sarà la volta delle principesse!! Siete pronte a tuffarvi in quest’atmosfera magica e regale? :))

eheh ecco SUA ALTEZZA CLIUZZA del REGNO dei trucchi con il suo castello! :D
eheh ecco SUA ALTEZZA CLIUZZA del REGNO dei TRUCCHI con il suo castello! 😀

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di esserlo? Le regine, a cominciare dalle favole che leggevamo e ci raccontavano da piccole, hanno sempre avuto un ascendente su noi femminucce e sono sicura che abbiamo sempre sognato un po’ quando sentivamo parlare di corti, abiti pomposi, cavalli e carrozze, feste, castelli e corone! Se pensiamo poi al passato e alla storia, un nome prevale su tutti: MARIA ANTONIETTA!

Schermata 2014-10-23 alle 11.33.58
Maria Antonietta Giuseppa Giovanna D’Asburgo-Lorena, fu regina consorte di Francia dal 1774 fino al 1792, al fianco del re Luigi XVI. Famosa per il suo carattere frivolo, la sua arroganza e il suo amore per gli eccessi e la stravaganza, come tutte ben sapete morì sulla ghigliottina dopo essere stata prima arrestata con la sua famiglia durante la Rivoluzione Francese. Solo negli anni della prigionia si dimostrò una donna migliore e una madre esemplare e con la sua (dignitosa) morte segnò la fine del cosiddetto ‘antico regime’.
Di lei si raccontava che era una donna molto bella, con i capelli biondi e gli occhi azzurri, ma soprattutto che aveva la carnagione chiarissima, caratteristica fondamentale per l’aristocrazia dell’epoca.

eccola giovanissima a soli 7 anni
eccola giovanissima a soli 7 anni

Quando sposò Luigi XVI aveva solo 15 anni e fin da giovanissima la sua routine di bellezza era uno dei momenti più attesi e importanti della giornata, con bene 10 cortigiane attente e scrupolose che la seguivano e l’aiutavano in tutte le operazioni, seguendo un galateo ben preciso e complesso tramandato da generazioni.
Schermata 2014-10-23 alle 13.31.37
Indossava i suoi abiti una sola volta e si cambiava almeno 3 volte al giorno; preferiva i colori pastello e rinnovava il suo guardaroba ogni settimana, ordinando scarpe e abiti sempre nuovi!
Schermata 2014-10-23 alle 12.24.36
Prima del make-up detergeva accuratamente la pelle con un’acqua cosmetica, l’Eau Cosmetique de Pigeon, seguita un tonico astringente, e da un decolorante delicato, l’Eau d’Ange. Applicava poi una spolverata di polvere profumata molto chiara, un khol intorno agli occhi e un tocco di rossetto sulle guance. Per finire una specie pomata profumata alla rosa, al garofano e alla vaniglia venivano usati usati come un gloss per le labbra, e per sistemare sopracciglia e ciglia.
Schermata 2014-10-23 alle 12.28.47
Le immagini che la ritraggono evidenziano sempre la sua eleganza e in alcune si riesce a vedere anche una particolarità che lei amava molto sfoggiare: il famoso neo all’angolo della bocca, ottenuto utilizzando dei piccoli adesivi di velluto, molto in voga all’epoca. Ve ne avevo parlato un po’ di tempo fa in questo post anche in relazione ai suoi significati. E pare che Maria Antonietta lo posizionasse proprio in quel punto, per far capire il suo desiderio di essere baciata!
Era inoltre anche un’amante dei profumi: le sue stanze erano profumate con fiori freschi, potpourri, oli e sacchetti profumati; ovunque andasse voleva essere circondata da fragranze come quelle d’arancio, limone, rosa, lavanda e violetta. Anche su di sé amava usare quelle alla viola, alla rosa o profumi più complessi realizzati con vaniglia, muschio, lavanda, iris, gelsomino, gigli, limone, cannella, chiodi di garofano e coriandolo.


Dalla Francia all’Inghilterra… Dal ‘700 ai giorni nostri! Adesso tocca alla regina più famosa del mondo, una delle più longeve sovrane d’Europa che è a capo di ben 18 Stati, e del Commonwealth, ma anche della Chiesa Anglicana… Sua Maestà ELISABETTA II! Cliccate nella seconda pagine per scoprire tutti i suoi look!