Ciao ragazze!

Immagino capiti proprio a tutte di accorgersi di star finendo il mascara/fondotinta/eye-liner proprio nel momento sbagliato: in momenti in cui si è particolarmente al verde o quando se ne sente particolarmente il bisogno! Certi prodotti, poi, impongono un piccolo o grande investimento e doverne buttare via anche solo una goccia è un vero peccato! Ovviamente esistono dei piccoli tips and tricks per riuscire a non sprecare nulla e a ritardare di un po’ l’inevitabile momento del ri-acquisto! Scopriteli tutti in questo post!

image

La premessa è: adoriamo tutte il packaging dei nostri prodotti preferiti, specie se ci sono costati cari. Ma per non sprecare nemmeno una goccia del prodotto che appena finirà ci mancherà moltissimo… dovremo sacrificarlo. Però è una giusta causa!!!

Big Easy Benefit - Caro packaging, sei bellissimo ma ti distruggerò!!!
Caro packaging, sei bellissimo ma ti distruggerò!!!

Ogni diverso packaging e ogni diversa formula richiederà trucchetti diversi. Vediamoli tutti:



1) Creme, fondotinta, prodotti in tubetto di plastica:

Non so cosa voi preferiate, ma normalmente i tubetti e i prodotti con il dosatore a stantuffo sono considerati “migliori” dei barattolini aperti: il prodotto non si ossida ed è più igienico. C’è da dire però che nulla permette più del barattolo di non sprecare nemmeno un grammo della propria crema/maschera/ecc preferita. Quindi, l’obiettivo ora è trasformare il tubetto in un “barattolo”, solo per gli ultimi residui di prodotto rimasti.

Too-Faced-Shadow-Insurance

Come fare? tagliando una più o meno sottile striscia centrale del vostro tubetto e utilizzando il fondo come “tappo” della parte restante. Il prodotto avanzato quindi sarà facilissimo da prelevare con il dito o con una spatolina.

Scoprirete che, nel vostro tubetto, per quanto l’abbiate strizzato con vigore, potrebbe esserci ancora un buon 10% di prodotto! Volete mica buttarlo via?

670px-Get-All-of-the-Cream-out-of-a-Tube-Step-3
credits: WikiHow
670px-Get-All-of-the-Cream-out-of-a-Tube-Step-5
credits: WikiHow

Se la cosa del “tappo” home-made non vi convince, potete sempre tagliare il fondo del tubetto e chiudere la parte aperta con uno di quei chiudipacco di plastica che per esempio vendono all’IKEA (può funzionare anche una banale molletta da bucato)!

Però in questo caso dovete ovviamente ottenere un tubetto che, da tagliato, non sia più lungo del vostro dito. Così non fosse non riuscireste ad arrivare al beccuccio (posto in cui ovviamente c’è più residuo di prodotto) non riuscendo così a prelevare la maggior parte del prodotto!

80057_PE204230_S5
Insieme alle forbici e alle polpette, sono considerati i prodotti più “iconici” dell’impero svedese IKEA !

2) Prodotti in vasetto/barattolo

Come abbiamo appena detto, il vasetto o barattolo classico permette di non perdere neanche una goccia di ciò che contiene. Però è anche vero che la sua forma fa sì che si tenda a prelevare molto di più prodotto (soprattutto per quanto riguarda le creme) o a non usare gli strumenti migliori per risparmiare un po’.

Honey_Mask_Larger_grande

Innanzitutto, per quanto riguarda le creme idratanti, dovete provare per credere: non ne serve tantissima! Come avevamo detto per i capelli, l’idea per cui “più la pelle è secca/problematica = più prodotto metterò, più benefici avrò” è un mito.

La pelle può assorbire un quantitativo abbastanza ridotto di prodotto (motivo per il quale è bene attendere qualche minuto prima di aggiungere un prodotto “sopra” a un altro) e metterne troppo è uno spreco e un errore (la pelle dopo un po’ rigetta). Quindi, prelevate poco prodotto per volta e piuttosto aggiungetene un po’ se vi accorgete che non basta!

ysl_cream_2011

Detto questo, per quanto riguarda i barattolini di prodotti in crema compatta (come correttori, blush ecc) anche questa volta la cosa migliore è usare le dita. Oltre al fatto che il calore del dito di solito aiuta a scaldare il prodotto, usare le dita permette un trasferimento del pigmento abbastanza ‘strong’ che può essere poi e solo poi eventualmente sfumato col pennello.

Il pennello invece tratterrebbe molto più prodotto di quanto non riuscirebbe a metterne sulla vostra faccia. Notate bene: non è sbagliato come tecnica di trucco: semplicemente buttate via un po’ di prodotto! Picchiettare invece il dito sulla crema compatta vi garantisce invece di starne usando il minimo indispensabile!!

3) Prodotti con erogatore/dosatore

ActiveLight_gamma_138674-anteprima-600x338-815530

Questi prodotti hanno un dosatore e quindi, per definizione, dovrebbero poter dosare la giusta quantità di prodotto da usare ogni volta. Oltre a non essere proprio così, la “cannuccia” che preleva il prodotto, dopo un po’ non riesce più a prelevare nulla (nonostante il prodotto ci sia ancora, e si veda!) e lei stessa resta piena di prodotto. Ciò che conviene fare in questi casi è trasferire il prodotto rimasto (svitando il dosatore e usando una spatolina) in un barattolino, tipo quelli da viaggio.

Per poter recuperare un po’ di quanto c’è nella cannuccia la cosa migliore è mettere un po’ (poca poca) di acqua sul fondo (meglio se distillata) e premere lo stantuffo. uscirà il prodotto leggermente diluito, ma “pulirà la cannuccia”.

4) I prodotti in stick

RAFW+2009+10+Women+RTW+1+Backstage+K-tbfVgUIFXl

Per i prodotti in stick vale la regola della crema compatta, laddove il prodotto non si utilizzi direttamente dallo stick (come per il multiple di NARS e simili, per intenderci). Quando invece il prodotto è fatto per essere utilizzato ‘striciando’ il prodotto direttamente sulla pelle, va da sè che si tratti di un’applicazione che usa moltissimo prodotto. Esiste soprattutto per certi correttori e per i rossetti. In questo caso un pennellino piccolo aiuta davvero tanto a risparmiare prodotto (e anche la resa finale sarà migliore!)

Abbiamo parlato dei principali “packaging” e di come affrontare la loro fine. Ma ci sono ulteriori tips and tricks dedicati ai vari prodotti singoli: come diluirli, rivitalizzarli, cercare di non sprecarli. Continuate a leggere il post!

355 COMMENTI

  1. Faccio queste operazioni da sempre, taglio il tubetto della crema mani o col divino “pulisco” il fondo del rossetto o del burrocacao.
    Insomma, non ho mai sprecato i prodotti che mi piacevano 🙂

  2. Vogliamo parlare dei fondotinta che hanno il contenitore in vetro e il dosatore non si può svitare? Odio!
    Per principio cerco di evitare i contenitori in vetro perchè mi sembrano fatto apposta per farto sprecare prodotto!

    p.s. trucchetto per la matita, spesso la temperiamo come se non ci fosse un domani, invece ho notato che già facendo solo un giro, si tempera a sufficienza.

  3. grazie clio questo tipo di post mi piace un sacco e lo trovo molto utile!!!! 😛
    io personalmente preferisco investire su un prodotto di qualità migliore che uso tutti i giorni ( per esempio i prodotti per il viso li uso tutti bio, come fondotinta e ombretti) ma magari se per una sera voglio qualcosa di diverso ho quel prodotto magari meno caro ma non bio che per una volta non muore nessuno!! 😛 le uniche cose con cui non sono riuscita a passare al bio sono il mascara e l’eyeliner perché ho già la palpebra oleosa e con quelli naturali non credo che ce la farei…ma forse un giorno… 🙂

  4. grazie clio questo tipo di post mi piace un sacco e lo trovo molto utile!!!! 😛
    io personalmente preferisco investire su un prodotto di qualità migliore che uso tutti i giorni ( per esempio i prodotti per il viso li uso tutti bio, come fondotinta e ombretti) ma magari se per una sera voglio qualcosa di diverso ho quel prodotto magari meno caro ma non bio che per una volta non muore nessuno!! 😛 le uniche cose con cui non sono riuscita a passare al bio sono il mascara e l’eyeliner perché ho già la palpebra oleosa e con quelli naturali non credo che ce la farei…ma forse un giorno… 🙂

  5. Io ho sempre avuto una strana e sbagliatissima logica riguardo ai prodotti che si avviano verso la fine. Smetto di usarli per paura di non averli in un momento in cui ne ho davvero bisogno, ma finiscono per rovinarsi perchè poi effettivamente non li uso più e nel frattempo mi sono trovata il sostituto.

  6. Io ho sempre avuto una strana e sbagliatissima logica riguardo ai prodotti che si avviano verso la fine. Smetto di usarli per paura di non averli in un momento in cui ne ho davvero bisogno, ma finiscono per rovinarsi perchè poi effettivamente non li uso più e nel frattempo mi sono trovata il sostituto.

  7. pensando al fatto che non mi è mai capitato di dover ricorrere a questi rimedi, se non per la crema viso ho un’osservazione da fare…..quanti prodotti ho????non riesco nemmeno a finirli! O.o

  8. pensando al fatto che non mi è mai capitato di dover ricorrere a questi rimedi, se non per la crema viso ho un’osservazione da fare…..quanti prodotti ho????non riesco nemmeno a finirli! O.o

  9. Bellissime, salve! Eh, in effetti mi sono posta spesso di questi problemi, perchè, non amando i prodotti in barattolo (anche usandoli con le mani ed il viso completamente puliti mi sembrano comunque poco igienici 😉 ), ho molti flaconcini, tubettini, ecc. Dico la verità: per ora, non mi è mai capitato di arrivare alla fine di un cosmetico (ho ripreso a truccarmi da poco poco), ma quando arriverà il momento penserò senz’altro a queste idee 😉 Bacione!

  10. Io compro solo ciò che sicuramente userò.
    Un tempo ero una compratrice compulsiva, mi sono riempita di prodotti che non ho mai usato e quando li ho buttati ho realizzato lo spreco.
    La mia faccia era questa $_$
    Mai più.
    Meglio pochi, quelli giusti, da quando seguo questa semplicissima regola ogni acquisto è un piacere, soprattutto perché finisco tutto ciò che ho!
    E per questo non finirò mai di ringraziare questo blog, te e le ragazze che commentano, sia perché mi sono data una bella calmata, sia perché ho scoperto prodotti meravigliosi che mi stanno dando tante soddisfazioni 🙂

  11. Personalmente sono una che difficilmente spende tanto per un prodotto a meno che non si tratti di palette, in quel caso è un prodotto che ne contiene vari quindi ammortizza il costo. Sono stata vicina al comprare il fondotinta della YSL ma poi non ho ceduto, mi sembra davvero uno spreco. Per quanto riguarda i prodotti che tendo a centellinare.. mmmmmmmm… forse non ci sono, nel senso, se voglio mettere un prodotto lo metto e amen, per ora ho talmente tante cose che dubito ne finirò davvero qualcuna ahahahahhahaahha Non sono una che compra a dismisura, ma sicuramente ho più rossetti, ombretti e matite di quante realmente me ne servano.. solo con fondotinta e cipria aspetto di finirne uno per ricomprarlo, se mi trovo bene non vedo il senso di averne 25 di diverse marche 🙂

  12. Io praticamente SCASSINO tutte le confezioni, mi dispiace ma con quello che ho speso neanche una goccia ne deve rimanere!
    Spessissimo faccio quella dei tubetti tagliati e poi li chiudo con una molletta da panni.. l’ultima volta sono rimasta stupita perchè spremendo di prodotto non ne veniva fuori neanche una goccia ma tagliandolo ce n’era un sacco!

  13. Buongiorno a tutte! Il prodotto che mi manda più in crisi quando sta finendo è il mascara, perché non conoscevo prima d’ora tecniche per sfruttarlo fino alla fine… Mi accorgevo che c’era ancora del prodotto ma non riuscivo a prelevarlo! Proverò il suggerimento di Clio 🙂 Interessante questo post!! Comunque io preferisco spendere di più per un prodotto che uso tutti i giorni, che non per un prodotto che utilizzo una volta ogni tanto. Bacioni a tutte!

  14. Ciao Clio e ragazze, ancore un post interessantissimo. Le cose che quando finiscono mi mandano in tilt sono il correttore e la crema da giorno!!! Anche lo struccante. Anche se preferisco il fondotinta fluido o la bb cream, tengo sempre un fondotinta compatto minerale in caso le altri finiscono perché mi permette di ottenere una coprenza buona in un colpo di penello! Un bacione

  15. Per lo smalto la cosa che si usa in Brasile è aggiungere una goccia di Olio di Banana. Non so se si trovano in Italia con facilità. Se si, provate: funziona benissimo 😀

  16. Conoscevo quasi tutti i trucchetti, tranne quello del primer potion :O!
    Io evito le medicine come gli spry nasali perché non si riescono a svitare e se ne spreca tantissimo! Quando sono raffreddata compro infatti dei medicinali in gocce.
    Quando neanche il contagocce ci arriva più trasferisco tutto in un minibarattolino da viaggio, così lo spreco é nullo ;)! Inoltre a casa ho sempre dei contagocce nuovi (e sterili) per ogni occorrenza ;D
    http://www.mgtradingsrl.it/capsco1.jpg

  17. Grazie per questi consigli Clio!!! Io vorrei che il mio adorato ombretto in stick color taupe non finisse mai!!!! E cerco sempre di acquistarne uno nuovo prima che quello vecchio sia completamente esaurito! Un bacione!

  18. quando il mascara si secca un pò lo metto in un bicchiere con l’acqua calda (non rovente!!), ritorna come nuovo!!

  19. Idem, pure io distruggo le confezioni e insinuo le dita in tutti i pertugi possibili alla ricerca dell’ultima goccia.
    Con tanto di mascherina alla banda bassotti 🙂

  20. Io spendo tanto per un prodotto che uso frequentemente, provo più gusto ad usarlo, piuttosto che spendere cifre teribbbili e avere quasi paura di prenderlo in mano, perché “si sciupa”… Certo lo centellino, ma lo uso spessissimo, yes!!!

  21. Io spendo tanto per un prodotto che uso frequentemente, provo più gusto ad usarlo, piuttosto che spendere cifre teribbbili e avere quasi paura di prenderlo in mano, perché “si sciupa”… Certo lo centellino, ma lo uso spessissimo, yes!!!

  22. Ma poi secondo me le case cosmetiche fanno apposta dei packaging complicati solo perchè ce ne rimanga dentro il più possibile inutilizzato.. secondo loro uno lo ricompra più spesso poi…
    E invece no! Qui scatta proprio la questione di orgoglio, piuttosto uso il piede di porco ma lo apro, vedi se lo apro!

  23. Il trucco del solvente nello smalto secco è un grande ERRORE! lo smalto si rovina!
    Meglio immergere la boccetta nell’acqua calda per qualche minuto oppure utilizzare poche gocce di DILUENTE: io ho quello Mavala.

  24. Il trucco del solvente nello smalto secco è un grande ERRORE! lo smalto si rovina!
    Meglio immergere la boccetta nell’acqua calda per qualche minuto oppure utilizzare poche gocce di DILUENTE: io ho quello Mavala.

  25. Ciao a tutte,
    anche io cerco sempre di usare i prodotti fino in fondo…con ogni mezzo 🙂 cosa che invece non mi piace fare è “rivitalizzare” un prodotto, sarà perchè ci ho provato diverse volte con mascara, smalti, matite… ma non solo la resa non tornava mai come l’originale, ma volte i prodotti diventavano inutilizzabili (alcune matite non mi si sono più riprese dopo il calore dell’accendino ahahah)
    In generale quando mi accorgo che un prodotto sta per finire o cerco di ricomprarlo oppure mi metto alla ricerca di un sostituto… i prodotti che mi mandano piu in crisi sono il fondotinta e il correttore… ad esempio ora sto finendo il correttore (erase past della benefit… ebbene si sono quasi riuscita a finire il barattolino) e non so se ricomprarlo o se provare qualcosa di nuovo… voi avete suggerimenti? 🙂
    buona giornata, ciaooo

  26. Ciao a tutte,
    anche io cerco sempre di usare i prodotti fino in fondo…con ogni mezzo 🙂 cosa che invece non mi piace fare è “rivitalizzare” un prodotto, sarà perchè ci ho provato diverse volte con mascara, smalti, matite… ma non solo la resa non tornava mai come l’originale, ma volte i prodotti diventavano inutilizzabili (alcune matite non mi si sono più riprese dopo il calore dell’accendino ahahah)
    In generale quando mi accorgo che un prodotto sta per finire o cerco di ricomprarlo oppure mi metto alla ricerca di un sostituto… i prodotti che mi mandano piu in crisi sono il fondotinta e il correttore… ad esempio ora sto finendo il correttore (erase past della benefit… ebbene si sono quasi riuscita a finire il barattolino) e non so se ricomprarlo o se provare qualcosa di nuovo… voi avete suggerimenti? 🙂
    buona giornata, ciaooo

  27. Sembra a me o il Fit me è veramente a prova di scasso? Ho provato a svitare il dosatore ma è come se fosse incollato 🙁 Comunque stavo già programmando quando andare da Sephora dato che ho finito il Primer potion ma adesso proverò sicuro a togliere l’anellino in plastica 😉 Il prodotto che non vorrei finisse mai è sicuramente la Naked, penso che mi metterò a piangere quando finirò anche solo una cialdina, per fortuna, nonostante sia già passato un anno, nessun ombretto è consumato più di tanto!

  28. Sembra a me o il Fit me è veramente a prova di scasso? Ho provato a svitare il dosatore ma è come se fosse incollato 🙁 Comunque stavo già programmando quando andare da Sephora dato che ho finito il Primer potion ma adesso proverò sicuro a togliere l’anellino in plastica 😉 Il prodotto che non vorrei finisse mai è sicuramente la Naked, penso che mi metterò a piangere quando finirò anche solo una cialdina, per fortuna, nonostante sia già passato un anno, nessun ombretto è consumato più di tanto!

  29. Applico tutti questi trucchetti, ma raramente mi dispero per la fine di un prodotto… mi piace provarne sempre di nuovi! Sono costretta a cambiare detergente e crema ogni volta che finiscono perché dopo pochi mesi di utilizzo la mia pelle non mostra più risultati o mi ritrovo con l’effetto opposto. Mascara e matite sono quelli che vanno maggiormente, però per loro mi affido a Essence, quindi me la cavo con poco. Di correttori e primer occhi ho la scorta, e gloss e rossetti non ne ho mai finiti, ma sono un caso particolare visto che per me la mini-size è già troppo… ad ogni modo preferisco spendere di più per un prodotto che so che userò tutti i giorni o quasi piuttosto che per uno da usare solo nelle occasioni speciali (non mi capitano mai, quindi sarebbe inutile).

  30. Ok, ho appena tolto l’anellino del Primer potion ed è veramente una genialata! C’è ancora tantissimo prodotto dentro 🙂

  31. Ok, ho appena tolto l’anellino del Primer potion ed è veramente una genialata! C’è ancora tantissimo prodotto dentro 🙂

  32. Buongiorno…. Io non riesco a finire mai niente. Li devo gettare per vecchiaia…. Perchè ho talmente tanti prodotti, che è difficile, che mi finiscono…. Ma per alcuni che utilizzo di più, in tubetto, mi sono attrezzata con una forbice adatta ed esuguo il taglio frequentemente. Ovvio che se ce n’è tanto con un bastoncino lo travaso in una mini jar, se sono creme viso o fondotinta. Altrimenti creme corpo, riattappo con l’altra parte che ho tagliato. Per i vasetti o le maschere capelli, uso sempre dei bastoncini di legno per prelevarli. Poi ho delle palettine per le creme viso…
    Il mascara se si è indurito lo elimino, ma non getto che lo scovolino, magari mi serve. Non lo rianimo, perchè ho problemi già con la formula originale, che mi sbava alle occhiaie; rianimandola, mi arriva alle guance… il rossetto o i burrocacao, se arrivano alla fine, li uso come top coat rossetto o base rossetto con un pennellino labbra,,,,
    Stop..il mio riciclo finisce qui….Comunque anche correttori e qualunque cosa uso, cerco di usare il pennellino. Solo per i rossetti sono incapace. Sto due ore con il penellino e poi alla fine, bella passata di stick, che annulla tutti i miei sforzi….
    Il rossetto con il pennello, propio non sono capace.

  33. io l’unica cosa che finisco è la matita occhi xD il fondotinta lo getto via per vecchiaia visto che ne uso così poco che mi dura anni, per non parlare degli ombretti in polvere..ne ho alcuni che avranno almeno 5 anni (Clio non picchiarmi!!!) eh si diciamo che da questo punto di vista sono un po’ sprecona! cmq io preferisco spendere di più per un prodotto specifico e di cui è importante la resa, oppure uno che uso spesso e dunque mi interessa che sia buono, quindi fondotinta e matita occhi marron, cioè quella che metto sempre e dunque non mi posso permettere che se ne vada a spasso per il viso 🙂

  34. Grazie Clio di questo interessantissimo post….sono tutti consigli molto utili anche perchè a volte non pensi quanto possa essere semplice aprire il tubetto con le forbici!ricordo che lo faceva mia nonna per il dentifricio e io non ho mai pensato di farlo con il primer eheheheheheh comunque anche io derivo da un periodo di shopping efferato lasciandomi allettare dai prodottini lowcost e dalle edizioni limitate a prezzi contenuti…ragazze ho fatto due calcoli e sono rimasta malissimo! ho senza dubbio speso di più così che comprando un prodotto di fascia medio-economica una volta ogni tanto! ho fatto questo calcolo con il regalo della palette di urban decay electric. comprare tanti prodottini lowcost non solo mi fa spendere tanti più soldini, ma c’è anche un enorme spreco 🙁 questa è la mia esperienza ho voluto scriverla perchè magari non sono la sola…anche questa è una cosa ovvia a voler essere onesti, ma a volte le cose ovvie ci passano sotto il naso e non le vediamo eheheheh baci fanciulle :-*

  35. Ti prego Clio… vai su youtube a vedere i video di passiomakeup che sparla di te e fatti delle grosse risate! Non ho parole

  36. Grazie Clio per questi consigli! Utilissimi!
    Il trucchetto del tubetto lo faccio anch’io, altrimenti sprecherei tantissima crema viso o corpo che sia).
    Per il resto…..difficilmente finisco i prodotti :-/
    Una domanda…come faccio a capire quando il mascara è davvero finito? Io non riesco a capire se è finito o se non va più bene perchè magari si è seccato un po’.

    http://www.lafantasiadiannlia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  37. Da brava ciompetta, ho sempre tagliato i tubetti di fondotinta quando stavano per finire, e provato a ravvivare gli smalti troppo addensati con il solvente… ma ne ho rovinati un paio (tanto stavano finendo… ;P)
    Per il resto, non ho grossi problemi a contenere gli sprechi, anzi… dovrei imparare a buttare le cose un po’ vecchie e di solito fatico a farlo…

  38. ciao ragazze! io non ho mai finito uno smalto, un rossetto, una matita le uniche “problematiche” le ho con i tubetti delle bbcream, che taglio quindi sono a posto! il mio dilemma ce l’ho con il correttore mac pro longwear… è in quelle confezioni con pompetta e dopo un po’ non ne viene più su, praticamente devo buttare un mezzo cm di prodotto! e andrei avanti un mese! solo che non riesco a distruggere la confezione, qualcuna ci ha provato???

  39. ciao ragazze! io non ho mai finito uno smalto, un rossetto, una matita le uniche “problematiche” le ho con i tubetti delle bbcream, che taglio quindi sono a posto! il mio dilemma ce l’ho con il correttore mac pro longwear… è in quelle confezioni con pompetta e dopo un po’ non ne viene più su, praticamente devo buttare un mezzo cm di prodotto! e andrei avanti un mese! solo che non riesco a distruggere la confezione, qualcuna ci ha provato???

  40. Purtroppo il mio fondo preferito (nonché l’unico di cui sia riuscita a rintracciare il mio “colore”, quello che non mi fa la faccia né arancione né gialla, forse un filino scuro ma tollero, anche grazie alla poca coprenza) ha la confezione più odiosa e sprecona del mondo. E sto parlando di matimissime di Givenchy. Insomma, di certo non un low cost product dove la perdita è trascurabile.
    La (figa, eh) confezione non si può aprire, non si può fare nulla se non dirgli addio. -.-

    Chi ha suggerimenti sarà il mio eroe nazionale per un mese.

  41. Purtroppo il mio fondo preferito (nonché l’unico di cui sia riuscita a rintracciare il mio “colore”, quello che non mi fa la faccia né arancione né gialla, forse un filino scuro ma tollero, anche grazie alla poca coprenza) ha la confezione più odiosa e sprecona del mondo. E sto parlando di matimissime di Givenchy. Insomma, di certo non un low cost product dove la perdita è trascurabile.
    La (figa, eh) confezione non si può aprire, non si può fare nulla se non dirgli addio. -.-

    Chi ha suggerimenti sarà il mio eroe nazionale per un mese.

  42. ciao! guarda purtroppo ho fatto pure io questi calcoli tempo fa… diciamo che siamo molto tentate dai prezzi e dal fatto che ne leggiamo nei blog, vediamo video di recensioni… col tempo poi impari che se hai già 8 blush, quello nuovo di essence magari non serve… quindi ora che te ne sei resa conto vedrai che farai tesoro di questa “scoperta” 🙂

  43. io uso il prolongwear di mac, ne basta pochissimo, costa 18 euro e la confezione dura un anno praticamente! (devo provare a scassinarla invece!)

  44. io uso il prolongwear di mac, ne basta pochissimo, costa 18 euro e la confezione dura un anno praticamente! (devo provare a scassinarla invece!)

  45. Io preferisco sempre poco, ma buono, anche perché non mi trucco spesso e (un po’ per gusto, un po’ per scarsa bravura) naturale e sempre uguale a me. Mi sdò solo sui rossetti. *_*

  46. Io preferisco sempre poco, ma buono, anche perché non mi trucco spesso e (un po’ per gusto, un po’ per scarsa bravura) naturale e sempre uguale a me. Mi sdò solo sui rossetti. *_*

  47. quando taglio un tubo di una crema corpo o bbcream o simili ce n’è dentro tantissima!!! e sembrava che fosse finito il prodotto!

  48. quando taglio un tubo di una crema corpo o bbcream o simili ce n’è dentro tantissima!!! e sembrava che fosse finito il prodotto!

  49. Ciao Clio! Sinceramente preferisco spendere un po’ di più per un prodotto che uso tutti i giorni, piuttosto che per uno che uso solo una volta ogni tanto e so per certo che correrò il rischio di non terminarlo. Generalmente per quanto riguarda il makeup mi stanco del prodotto molto prima che finisca, ultimamente mi sono ritrovata a centellinare un contorno occhi, che era fatto da un tubetto di plastica, così dopo averli spremuto fino all’ultima goccia, ho tagliato la confezione! Anche se c’è da dire che si secca molto più in fretta, perché il tappo artigianale non chiude mai troppo bene. Avevo un’altra crema che invece, ho dovuto buttare via quasi a metà perché era in un contenitore di vetro con la pompetta. Dopo poco la pompetta non funzionava più, quindi mattino e sera mi toccava aprire il flacone e prendere il prodotto dalla cannuccia. Poi anche la cannuccia si è staccata ed è finita dentro il flacone, e sono stata costretta a prendere la crema con un Cotton fioc! Sono ancora delusa da questa storia… comunque c’è da dire che le case cosmetiche a volte fanno dei packaging a prova di ladro, ermetici al massimo, così che ci tocca comprare un’altra confezione!

  50. Vedo nella foto il fondotinta active light di pupa! Io l’ho comprato pagandolo solo 10€ facendo un test sul sito di pupa! L’hai provato Clio? Io per ora mi sto trovando bene!!!!

  51. Idem come Princifessa, pochi ma buoni.
    Non avrò mai i cassetti delle biuti ghiuru pieni zeppi di robbba, sarebbe inutile visto che alla fine i colori che uso sono sempre molto soft e sempre gli stessi.
    Per dire, io adoro i nude e i blush rosa antico cipriati opachi.
    Capisco uno, capisco due, arrivo a tre toh, ma 30 blush e 30 rossetti tutti uguali no.

  52. La Naked 2 è uno dei primi regali make-up un po’ costoso che mi sono concessa, due anni fa sono entrata da Sephora e con i soldini di un lavoretto che facevo ai tempi mi sono comprata la mitica palette e il primer potion! Ah, che soddisfazione! Ho “strausato” entrambi i prodotti, sia per serate speciali che per tutti i giorni.
    Tuttavia, se dovessi scegliere preferirei investire sui prodotti che uso tutti i giorni, mi piace seguire la regola (non sempre ci riesco purtroppo): Vestiti, truccati, trattati in modo speciale tutti i giorni. Insomma non mi piace aspettare le feste per indossare un rossetto o un vestito.
    Non risparmio soprattutto sui profumi-piuttosto niente che un profumo così-così!

  53. Io svito la pompetta e raccolgo il prodotto con la cannuccia come se fosse un cucchiaino! Così non spreco tanto prodotto!

  54. ma infatti penso che sia un errore da principiante quello di comprare di tutto e anche di più eheheheheh ora mi sto affinando

  55. sììììì!!!!!!!eppoi costano poco! 10 euro oggi, 10 euro tra 20 giorni….e intanto sono 30 e inizi a non sapere cosa farti di tutta quella roBBBBa….

  56. ho visto il video e mi sembra che ci sia un grandissimo astio personale di questa ragazza verso Clio che trascende un pò quello che lei dice nei suoi video…così a pelle.

  57. a me delle matite fa rabbia quando arrivo verso la fine e non riesco più a temperarle in nessun modo..sono infatti piena di mozziconi di matita perché non mi va di buttare via il prodotto che è ancora molto ma allo stesso tempo non riesco a temperarla perché la matita proprio non raggiunge la lama del temperino!che nervoso!e coltellini non ne ho, ho solo quelli da cucina ma ho fatto più danni che altro :(((

  58. Io speravo proprio che nel post ci fosse il sistema miracoloso per aprire questo tipo di flaconi , l’unico sistema sarà una bella tenaglia, Sigh!

  59. Io speravo proprio che nel post ci fosse il sistema miracoloso per aprire questo tipo di flaconi , l’unico sistema sarà una bella tenaglia, Sigh!

  60. Sono pochi i prodotti che finisco ma quando capita non spreco nemmeno una goccia di prodotto. Mi ricordo un fondotinta che ricompravo spesso. Quando “finiva” lo ricompravo per scorta, ma con quello che era nel tubetto che aprivo con le forbici ci andavo avanti un altro mese!!

  61. Sono pochi i prodotti che finisco ma quando capita non spreco nemmeno una goccia di prodotto. Mi ricordo un fondotinta che ricompravo spesso. Quando “finiva” lo ricompravo per scorta, ma con quello che era nel tubetto che aprivo con le forbici ci andavo avanti un altro mese!!

  62. Ma ci avete fatto caso di quanto sono corti i pennelli degli smalti (specie KIKO)?! non si riesce mai a prendere l’ultima BUONA dose di prodotto sul fondo! che nervi!!!

  63. Ma ci avete fatto caso di quanto sono corti i pennelli degli smalti (specie KIKO)?! non si riesce mai a prendere l’ultima BUONA dose di prodotto sul fondo! che nervi!!!

  64. ciao Clio e ciao ragazze! è raro che io riesca a finire un prodotto,specie quelli per le labbra (tranne un rossetto dior di un bellissimo nude che ho usato tutti i giorni e ora purtroppo sta finendo) anche i fondotinta siccome ne ho diversi raramente li riesco a finire..l’unico prodotto che uso e ricompro da anni è la base per ombretto di too faced che essendo in tubetto taglio e svuoto con una spatolina
    per quanto riguarda il prodotto a cui sono affezionata devo dire che non ne ho uno in particolare,tranne forse un rossetto chanel che mi regalò la mia migliore amica qualche anno fa ma che è rimasto quasi intonso xke sbagliò il colore 😛 ma quel che importa è il pensiero e lo conservo volentieri

  65. ciao Clio e ciao ragazze! è raro che io riesca a finire un prodotto,specie quelli per le labbra (tranne un rossetto dior di un bellissimo nude che ho usato tutti i giorni e ora purtroppo sta finendo) anche i fondotinta siccome ne ho diversi raramente li riesco a finire..l’unico prodotto che uso e ricompro da anni è la base per ombretto di too faced che essendo in tubetto taglio e svuoto con una spatolina
    per quanto riguarda il prodotto a cui sono affezionata devo dire che non ne ho uno in particolare,tranne forse un rossetto chanel che mi regalò la mia migliore amica qualche anno fa ma che è rimasto quasi intonso xke sbagliò il colore 😛 ma quel che importa è il pensiero e lo conservo volentieri

  66. Di solito compro sempre il prodotto nuovo prima che finisca il vecchio, ma comunque prima di usare il nuovo taglio sempre le confezioni!specialmente il latte detergente,taglio la confezione e vado avanti ad usarlo ancora qualche giorno, ne trovo sempre dentro parecchio che se nn tagliassi la confezione andrebbe sprecato

  67. Di solito compro sempre il prodotto nuovo prima che finisca il vecchio, ma comunque prima di usare il nuovo taglio sempre le confezioni!specialmente il latte detergente,taglio la confezione e vado avanti ad usarlo ancora qualche giorno, ne trovo sempre dentro parecchio che se nn tagliassi la confezione andrebbe sprecato

  68. Ciao! ho scaricato anche io i coupon di Pupa! Vorrei prendere un paio di prodottini a mia sorella ma forse quel fondo per lei non va bene visto che ha una pelle più grassa e con i brufolletti. Pensavo più a quello in polvere compatta! MA devo andare a dare un’occhiata! 🙂

  69. Le visualizzazioni sono l’obiettivo di persone che fanno video del genere. Guardarli significa dar loro ciò che vogliono!

  70. Mmh…
    Io finisco solo i mascara e le matite x sopracciglia XD
    E gli eyeliner,ma dopo taaanto tempo!
    Comunque per rispondere alla tua domanda preferisco spendere per prodotti che uso tutti i giorni..
    Anche perchè quelli che non uso mai rischio che si secchino o comunque si invecchino troppo prima di usarli! 🙁

  71. Mmh…
    Io finisco solo i mascara e le matite x sopracciglia XD
    E gli eyeliner,ma dopo taaanto tempo!
    Comunque per rispondere alla tua domanda preferisco spendere per prodotti che uso tutti i giorni..
    Anche perchè quelli che non uso mai rischio che si secchino o comunque si invecchino troppo prima di usarli! 🙁

  72. Anche io sono in fase “pochi ma buoni”. Ho gettato tante di quelle cose vecchie che ho buttato un casino di soldi. Adesso ho due palette, anzi 2 e mezzo, dei colori che uso di più. Compro ben poco ultimamente..

  73. Ora che mi ci fai pensare: non ho mai finito uno smalto.
    Credo di non essere nemmeno mai arrivata a metà, e sì che ne ho avuti e ne ho ancora eh.
    Non capisco perché mi ostini a comprarli.

  74. Ora che mi ci fai pensare: non ho mai finito uno smalto.
    Credo di non essere nemmeno mai arrivata a metà, e sì che ne ho avuti e ne ho ancora eh.
    Non capisco perché mi ostini a comprarli.

  75. Clio ha messo una foto del Primer Potion che sembra aperto con la sega circolare, ma io sono d’accordo 🙂 Ben venga

  76. Clio ha messo una foto del Primer Potion che sembra aperto con la sega circolare, ma io sono d’accordo 🙂 Ben venga

  77. Ehm a mali estremi, estremi rimedi… Martellata netta al flacone, ed in mezzo alle macerie raccoglierai con una spatolina il fondotinta in una jar da viaggio!

  78. Ehm a mali estremi, estremi rimedi… Martellata netta al flacone, ed in mezzo alle macerie raccoglierai con una spatolina il fondotinta in una jar da viaggio!

  79. Ciao Clio e ciao ragazze!! Io sono dell’idea che è meglio investire su prodotti che si usano non spesso e no di rado!!! A volte ci sono prodotti che costano veramente molto e allora magari io investo su un prodotto di alta gamma che mixo con prodotti a prezzi più abbordabili in modo che entrambe le categorie durino un po’ di più….non so se ho reso l’idea; comunque a parte i trucchetti per matite da temperare e gloss, negli anni ho sperimentato pure io e da sola ho imparato come far durare più a lungo gli altri prodotti di cui hai parlato negli stessi modi!!! Ultimamente ho investito non tantissimo, ma volevo provare alcuni prodotti di too faced come la terra e il mascara. Soprattutto quest’ultimo perché devo compararne uno nuovo e così da Sephora ho acquistato una confezione regalo con 4 travel size di prodotti della gamma permanente (poi se riesco posto la foto), ma il prodotto che continuo a finire e a ricomprare è il primer occhi “Shadow Insurence” di Too faced (Sephora 17,90) e l’ultimo investimento di un certo importo che ho fatto è per Naked 3 che ho preso prima che ne aumentassero il prezzo. Ciao Clio e ciao ragazze :-***********

  80. Se ho capito com’è fatta da internet, forse girando e tirando le due estremità si arriva ad allentarlo.. poi fare leva nella fessura con qualcosa di resistente… se funziona ci sarà un’esplosione di fondotinta però, magari mettiti in un posto dove non ci sono dei mobili costosi 🙂

  81. Ahahahaha! ma guarda io ne ho così tanti che finirli è impossibile.. quando vivevo con mia sorella mi dava una bella mano, io li compravo e lei li metteva. Però me ne accorgo soprattutto con i base/top coat che li uso tantissimo: prendere il fondo è impossibile!

  82. Ahahahaha! ma guarda io ne ho così tanti che finirli è impossibile.. quando vivevo con mia sorella mi dava una bella mano, io li compravo e lei li metteva. Però me ne accorgo soprattutto con i base/top coat che li uso tantissimo: prendere il fondo è impossibile!

  83. Ma lo sai che a me sembra proprio un pezzo unico? Quando ho provato a staccare il sopra (pure con una certa viulenza), mi rimase l’erogatore (la testina) in mano e la confezione non s’era smossa.
    A casa riguardo!

  84. Posso farvi una confessione…non ho mai finito un cosmetico, mai. Sarà che mi trucco da un paio di anni, da quando cioè ho scoperto una tipa troppo forte su internet.

  85. Mah, ne ho sentito parlare pure io di questa qua… però non mi sembra niente di speciale! Dicono che quando la conosci ti ritrovi il portafogli vuoto e i cassetti pieni!
    (Prima di beccarmi qualche insulto visto che pochi conoscono il sarcasmo è meglio specificarlo: we❤Clio!)

  86. I prodotti che finisco sempre sono il mascara, alla quale allungo la vita aggiungendo due gocce di olio di ricino, il correttore, la matita per le sopracciglia e il fondotinta…ah! Pure le matite occhi/labbra e la cipria. I blush invece mi durano anni, rossetti e ombretti pure.

  87. Ma lo sai che me lo ero quasi immaginato?!? Ho pensato…questa è sicuramente Fia che stà sbavando! 😉

  88. Tutte cose che facevo 🙂 invece a me capita più spesso di dover finire prodotti ancora intonsi ma che sn li da un sacco di tempo… Potresti consigliarci come finirli in breve tempo? Una volta ho dovuto buttar via ben due flaconi di crema per il corpo pensando poi che avrei potuto usarla con lo zucchero per uno scrub 🙁

  89. io riesco a finire solo il mascara per il resto sono una sprecona …ho finito solo un gloss super di Dior il maximizer trasparente …fantastico, ho spaccato l’astuccio x prelevare le ultime gocce!!

  90. Vorrei proprio sapere se qualcuno ha mai finito un blush, quelli in polvere compatta! Io in alcune cialde di ombretto ho toccato il fondo, i rossetti posso capire che finiscano se una trova quello della sua vita che mette e rimette tutti i giorni o lo usa per anni. Ma, make up artist a parte, chi finisce i blush? Ne possiedo uno che metto una volta al giorno (a volte anche due) TUTTI i giorni da più di un anno e mezzo e sulla superficie c’è ancora il “disegno” che aveva quando l’ho acquistato (righe, ondine e cose del genere nella texture). Credo che non lo finirò mai… per fortuna il colore mi piace!

  91. Io!!!!!ho finito un blush della mac!e ne sto finendo altri 3: un blush della mac, orgasm di nars (praticamente agli sgoccioli) e la terra hoola di benefit!
    orgasm e hoola li ho da un anno e conto di finirli tra 4-5 mesi..in inverno li uso tutti i giorni..il blush della mac l’ho rimesso nel cassetto perché lo uso d’estate, lui ha qualche annetto!
    cmq secondo me dipende anche dai propri colori: io sono scura e quindi posso mettere più colore rispetto alle ragazze pallidine..non so comunque insomma io trovo più difficile finire il fondotinta perché non lo uso mai e gli ombretti (finii solo una palettina tantissimi anni fa, la adoravo!) ahahah

  92. Ma tu non hai avuto la netta sensazione di aver bisogno di TUTTO?
    Io ho lasciato gli occhi sulla bb cream di Bioxidea e pure sul blush di Catrice e anche su quello di The balm e financo sul primer di Too Faced e un po’ anche sul correttore Lorac..

  93. Ma tu non hai avuto la netta sensazione di aver bisogno di TUTTO?
    Io ho lasciato gli occhi sulla bb cream di Bioxidea e pure sul blush di Catrice e anche su quello di The balm e financo sul primer di Too Faced e un po’ anche sul correttore Lorac..

  94. :O sono senza parole! Complimenti! Dovrebbero dedicare un premio a chi ci riesce 😀 la terra pian piano scende, ma il mio blush proprio non accenna a diminuire! Probabilmente come dice Rossella è stregato…

  95. Ciao ragazze, ciao Clio!!
    Ci voleva proprio un post anti-spreco!:-D Il trucchetto dell’anellino di plastica non lo conoscevo proprio, e penso che già stasera lo metterò in pratica con il mio correttore! Per quanto riguarda i prodotti, non ho mai “investito” un capitale per acquistarne uno, un pò perchè non posso e un pò perchè non mi va. Non ho grandi esigenze e trovo che in giro ci siano tanti prodotti a buon prezzo piuttosto validi. Certo, il problema è sapere quali, anche perchè a forza di acquistare e testare il portafoglio si svuota! Ed è qui che entrate in azione voi ragazze! Tutte voi, insieme a Clio, mi suggerite sempre tanti bei prodottini validi e devo riconoscere che , da quando seguo il blog, i flop sono diminuiti drasticamente!! La prima cosa che mi chiedo quando acquisto un prodotto è lo userò davvero? Non sopporto lasciare un prodotto ad ammuffire nel cassetto. Quello, per me, è il pù grande spreco che possa esserci! Gli unici prodotti che finisco spesso sono 3: mascara, eyeliner e correttore per occhiaie. Per il resto, gli ombretti e i rossetti mi durano anni. E sì, termino anche il blush ma dopo un secolo, e lo compro solo quando sta per finire.
    Un bacio e buon pomeriggio (qui piovoso) a tutte!:****

  96. Bello questo post 🙂
    Mi ricorderò sicuramente di tagliare il tubetto quando finirò la mia amata Colour Arts di Essence!
    Comunque gli unici prodotti che mi è capitato di finire sono sempre stati rossetti e gloss, li amo! Mai finito un ombretto in vita mia, ma ho solo 18 anni quindi è comprensibile eheh 🙂

  97. Io invece ho il terrore quando sta per finire il profumo!!! Ne uso uno di Chanel e lo centellino goccia dopo goccia perché è veramente caro ma non riesco a sostituirlo con nessun altro, è il mio profumo del quale non riesco a stancarmi, invece tutti gli altri nonostante all’inizio mi piacciano poi dopo qualche settimana non riesco più a sentirmeli addosso!! Purtroppo quando finisce il profumo non c’è trucco che tenga…è finito :'( Altro terrore è quando finisce il fondotinta, perché avendo una pelle problematica mi trovo bene solo con pochi tipi e sono costosi anche quelli. Ne ho usati tantissimi economici, anche prodotti di farmacia, ma o non si adeguano bene all’incarnato e restano sempre troppo in superficie o sono troppo secchi o sono troppo oleosi. Quindi sono costretta ad alternare due o tre marche con cui mi sono trovata bene e che ho difficoltà a cambiare, attualmente sono affezionata a quelli di Diego della Palma e alla BB di Jeanne Piaubert!! Quando finiscono anch’io taglio la confezione e uso la parte vuota come tappo! Oppure lascio il tubetto a testa in giù ogni volta che lo ripongo, questo lo faccio anche con il deodorante roll-on così riesco a farlo durare quasi 3 settimane in più!

  98. Io invece ho il terrore quando sta per finire il profumo!!! Ne uso uno di Chanel e lo centellino goccia dopo goccia perché è veramente caro ma non riesco a sostituirlo con nessun altro, è il mio profumo del quale non riesco a stancarmi, invece tutti gli altri nonostante all’inizio mi piacciano poi dopo qualche settimana non riesco più a sentirmeli addosso!! Purtroppo quando finisce il profumo non c’è trucco che tenga…è finito :'( Altro terrore è quando finisce il fondotinta, perché avendo una pelle problematica mi trovo bene solo con pochi tipi e sono costosi anche quelli. Ne ho usati tantissimi economici, anche prodotti di farmacia, ma o non si adeguano bene all’incarnato e restano sempre troppo in superficie o sono troppo secchi o sono troppo oleosi. Quindi sono costretta ad alternare due o tre marche con cui mi sono trovata bene e che ho difficoltà a cambiare, attualmente sono affezionata a quelli di Diego della Palma e alla BB di Jeanne Piaubert!! Quando finiscono anch’io taglio la confezione e uso la parte vuota come tappo! Oppure lascio il tubetto a testa in giù ogni volta che lo ripongo, questo lo faccio anche con il deodorante roll-on così riesco a farlo durare quasi 3 settimane in più!

  99. Ciao tesorino! No…sono sempre qui…forse un po’ meno frequenti i commenti, ma ci sono sempre!!!
    Poi Disqus ogni tanto fa il cattivello…perlomeno con me, scopro commenti che non mi notifica!
    tu stai bene? tutto ok?
    baciottini! :-*************

  100. Ciao tesorino! No…sono sempre qui…forse un po’ meno frequenti i commenti, ma ci sono sempre!!!
    Poi Disqus ogni tanto fa il cattivello…perlomeno con me, scopro commenti che non mi notifica!
    tu stai bene? tutto ok?
    baciottini! :-*************

  101. Ahahahaha mi sono tornate in mente le mie nonne che prendevano il poco rossetto rimasto con un cotton fioc

  102. Ma quindi, Clio..per i prodotti in polvere non ci sono speranze?! 🙁 quando finiscono..addio!
    nella mia terra essence sun club,più comunemente conosciuta come “LES BLONDINAS” si sta cominciando ad affacciare un bel buchetto!!!! :((((((

  103. Ciao Clio…per i prodotti in tubetto, tipo creme viso, fondotinta etc…Anch’io opto per tagliare la confezione a metà che poi richiudo utilizzando la metà superiore della confezione infilandola nella parte sotto a mò di tappo. Il prodotto non secca e mantiene per mesi!!! è incredibile la quantità di prodotto che rimane sul fondo e sulle pareti dei tubetti! So che sono più igienici, ma per questo motivo preferisco di più i barattolini!!!
    Come te, anche i rossetti, li “scavo” con i pennellini…tranne l’ultima volta, che ho buttato via il rossetto anche se ancora sfruttabile, perchè era un colore che mi aveva stufato!!!
    Un altro escamotage, è quello, quando stanno per finire i bagnoschiuma, di mettere un pò d’acqua, agitare il flacone e recuperare il prodotto!!!
    Bacioni

  104. Ciao Clio…per i prodotti in tubetto, tipo creme viso, fondotinta etc…Anch’io opto per tagliare la confezione a metà che poi richiudo utilizzando la metà superiore della confezione infilandola nella parte sotto a mò di tappo. Il prodotto non secca e mantiene per mesi!!! è incredibile la quantità di prodotto che rimane sul fondo e sulle pareti dei tubetti! So che sono più igienici, ma per questo motivo preferisco di più i barattolini!!!
    Come te, anche i rossetti, li “scavo” con i pennellini…tranne l’ultima volta, che ho buttato via il rossetto anche se ancora sfruttabile, perchè era un colore che mi aveva stufato!!!
    Un altro escamotage, è quello, quando stanno per finire i bagnoschiuma, di mettere un pò d’acqua, agitare il flacone e recuperare il prodotto!!!
    Bacioni

  105. Io io io!!!Haha Clio…taglio sempre la parte superiore dei fondotinta e faccio il tappo… Pensa che è da un’anno che non uso più lenti a contatto ma ho conservato il flacone del liquido per diluire il mascara!!! E l’anellino poi…sempre tolto!!! Sei un mito!!!

  106. Io io io!!!Haha Clio…taglio sempre la parte superiore dei fondotinta e faccio il tappo… Pensa che è da un’anno che non uso più lenti a contatto ma ho conservato il flacone del liquido per diluire il mascara!!! E l’anellino poi…sempre tolto!!! Sei un mito!!!

  107. io mi trucco da pochi mesi, perciò non ho ancora finito niente 😛
    negli anni ho consumato solo tanti correttori per occhiaie e brufoli, l’unico comsmetico che non mi è mai mancato fino a poco meno di un anno fa.
    e qualche smalto che però non finivo mai, al massimo si seccava.
    poi mi hanno consigliato di guardare clio su youtube… e ora sto comprando dei cassettini di plastica per tenere tutti i trucchi perchè nel beauty non ci stanno più.

  108. io mi trucco da pochi mesi, perciò non ho ancora finito niente 😛
    negli anni ho consumato solo tanti correttori per occhiaie e brufoli, l’unico comsmetico che non mi è mai mancato fino a poco meno di un anno fa.
    e qualche smalto che però non finivo mai, al massimo si seccava.
    poi mi hanno consigliato di guardare clio su youtube… e ora sto comprando dei cassettini di plastica per tenere tutti i trucchi perchè nel beauty non ci stanno più.

  109. Guarda è troppo un taglio (espressione romana per dire che è simpaticissima) e poi è sincera e autoironica, cosa non da poco, insomma un mito!

  110. Guarda è troppo un taglio (espressione romana per dire che è simpaticissima) e poi è sincera e autoironica, cosa non da poco, insomma un mito!

  111. mi sa che è la stessa, io l’ho scoperta su internet cercando di capire cosa fosse e come si facesse uno smokey eye, è stato amore a prima vista!

  112. mi sa che è la stessa, io l’ho scoperta su internet cercando di capire cosa fosse e come si facesse uno smokey eye, è stato amore a prima vista!

  113. ahahahahah, è vero, da quando la seguo ho comprato cose assurde di cui non immaginavo neanche l’esistenza (tipo il primer occhi, questo sconosciuto)!

  114. ahahahahah, è vero, da quando la seguo ho comprato cose assurde di cui non immaginavo neanche l’esistenza (tipo il primer occhi, questo sconosciuto)!

  115. si, anche io di punto in bianco ho la sensazione che se non compro almeno uno di quei prodotti la mia vita non ha senso! 😀 calcola che ho fatto la lista delle cose che mia madre deve comprarmi e spedirmi (almeno spende lei!, che faina che sono)

  116. Pensa, la prima cosa che comprerò di questa bella lista è: niente.
    Mi serve il correttore Dermablend e finché la situazione della pelle non migliora un pochino mi passa la fantasia di comprare, sono troppo chiavica per adesso 😀

  117. Le uniche cose che riesco a finire sono gli eyeliner,forse ho finito un fondotinta in tutta la mia vita,ho finito una matita nera della Pupa che era lunghissima e ora sono a metà di un’altra e poi i mascara sì quelli li finisco per bene! Per quanto riguarda i mascara Clio vorrei farti una domanda off topic e spero riuscirai a rispondere! Io adoravo un mascara della Maybelline precisamente il mascara XXL curl power! Era in un tubetto nero con scritte viola e bianche! Aveva due scovolini curvi,uno con una parte di prodotto bianca allungante e l’altro con il mascara nero! Era il mascara della mia vita ma è sparito dalla circolazione qualche tempo fa! Secondo me era anche migliore del ciglia finte (che è quello che uso ora). Lo hanno proprio tolto dalla produzione oppure magari in America o in qualche luogo sperduto del mondo si trova ancora?

  118. Oh è successo anche a me ma io l’ho beccata per caso in tv!
    Credo sia stato l’unico colpo di fulmine della mia vita!

  119. Io sui trucchi spendo molto poco, perché ne compro tanti 😀
    Non spreco quasi mai niente(ti spiegherò perché “quasi”) e in particolar modo alcuni dei tuoi consigli li conosco già, come per esempio di tagliare il tubetto per prendere con le dita il resto. Solo che mi si rovina il prodotto, per chiudere però usavo un pezzetto di alluminio. Questa volta proverò a fare il tappo con la stessa confezione
    Non sono mai riuscita a capire quando finiscono i mascara e forse ne ho sprecati un pò anche perché non ho trovato mascara validi quindi non vedevo l’ ora che finissero 😀 😀 oppure li ho buttati ogni sei mesi (credendo che oramai fossero scaduti) anche se c’è del prodotto…
    Da un bel pò volevo chiederti una cosa, se i prodotti non si consumano entro un tot non scadono? La mia fissa è che essendo troppo parsimoniosa potrei farmi durare molto i trucchi e nello stesso tempo farli scadere o farli diventare brutti.
    -Ci sono prodotti che non vedo l’ ora di finire (i prodotti che non mi sono piaciuti):
    Un eyeliner nero glitterato (che a me sembra grigio e lo uso come ombretto xD )
    o i mascara che non mi piacciono, o rossetti che ne posseggo in abbondanza e quasi tutti dello stesso colore xD xD e visto che ne ho tanti ci vuole tempo a finirli, quindi mi chiedo, il tempo che lo finirò sarà scaduto(!?)
    -Prodotti che mi tengo molto cari come la matita per gli occhi, che non tempero spesso e mi faccio la codina con l’ eyeliner o direttamente con l’ombretto, la uso solo per sotto gli occhi, il fondotinta che uso quello della essence e non c’è nella mia città, quindi cerco di non sprecarne quando sono senza fondotinta di scorta 😀 e il primer che costa troppo, anche se di recente ne ho trovati due discreti (a parer mio ) che costano sulle 4€ Uno Della NYC(New york color) e l’ altro della debby.
    Sciau Clio

  120. Grande! Io che come te romanticismo ZERO, vado in brodo di giuggiole quando vedo questi post, ma proprio mi commuovo 😀

  121. La cosa divertente è stata che dopo aver visto quel primo tutorial, ammaliata dal suo sorriso e dall’accento che mi fa sganasciare, ho cominciato a vedere tutti i video che trovavo, e dopo poco ho cominciato a vedere le pubblicità di real time sul suo programma in uscita, ho pensato fosse un segno! 🙂

  122. La cosa divertente è stata che dopo aver visto quel primo tutorial, ammaliata dal suo sorriso e dall’accento che mi fa sganasciare, ho cominciato a vedere tutti i video che trovavo, e dopo poco ho cominciato a vedere le pubblicità di real time sul suo programma in uscita, ho pensato fosse un segno! 🙂

  123. Allora ti racconto la mia, nel frattempo puoi andare a fare la polenta perché è lunga 😀
    Scherzo.
    In pratica l’ho scoperta in tv e non sapevo NIENTE di youtube, calcola che non sapevo esistessero i canali e pensavo che i video li potesse mettere chiunque, così 😀
    Poi ho scoperto che era nata proprio sul tubo, ho scoperto il tubo, ho visto una media di 300 video al giorno, mi sono accorta che più la guardavo più mi piaceva, ho scoperto il blog, ho iniziato a leggerlo, ho pensato “quasi quasi commento”, ho pensato “no mi vergogno troppo ma ‘ndo vado”, poi mi sono detta “ma fallo, al limite ti caccia” 😀
    E nel frattempo le dimensioni del mio portafogli sono leggermente cambiate…
    Però lei è sempre uguale!

  124. Io prenderei qualcosa per la pelle, il problema è che non so cosa acquistare.. Lo spray del Dottor Jessen costa 19 euri, ed ho paura che la mia pelle ci si sia abituata. Forse una maschera per il viso, ne ho vista una a 6 euri da OVS ma non ricordo la marca. >.<

  125. ahahahahahahahha! no ma lo sai che anche io ho avuto le tue stesse perplessità a commentare sul blog? pensavo, ma cosa dico io che di trucco non so una cippa? ecco mi chiamerò cippa lippa così tutti sapranno che sono una capra e non mi banneranno! no scherzo, cmq sono felice di averlo fatto, ora il blog è una costante della vita!

  126. ahahah per quanto mi riguarda è difficile che riesco a finire un prodotto. Ho talmente tanti trucchi che mi è difficile finirli. L’unica cosa che cambio sono i mascara proprio perchè si seccano dopo quasi un anno… Non sono una che si trucca di continuo ed è per questo che mi è difficile se non impossibile esaurirli e così vale anche per gli smalti. Quando vedo che diventano collosi e non si stendono bene li butto eee senza piangere! Motivo in più per comprare cosmetici/smalti nuovi 😀 LOL

  127. E il blush morbidoso della Maybelline?! Io me lo comprerei solo perché appunto è morbidoso, e ci rimane l’impronta sopra che poi piano piano sparisce… Insomma per giocarci, più che per metterlo…

  128. L’ho pagato euro 15,90 e ho utilizzato uno sconto del 20% di Sephora e ho fatto tutto direttamente dal loro sito, pagando in contrassegno ho recuperato in parte lo spese. Spero di non essere stata troppo contorta nella spiegazione ahahahah!!!! Ciao bella :-*******

  129. ahahahahahahah non ci credo, idem! ogni volta che il dito si avvicinava al tasto, una forza oscura e superiore lo allontanava, credo si trattasse di dignità 😀
    però in effetti adesso come adesso non potrei rinunciarci mai!

  130. anche io i profumi….li adoro! però non li faccio mai finire, cerco di ricomprarlo prima che termini l’ultima goccia. adesso ho love story di chloè e daisy di marc jacobs…ottimi. ma usi chanel n 5? a me lo hanno regalato ma l’ho dato a mia mamma..non mi piace proprio!

  131. Io unisco i puntini come fà Ester…escono dei disegni orribili ahahahah! Che poi che me rido…nun cè gnente da ride! 🙁

  132. Io unisco i puntini come fà Ester…escono dei disegni orribili ahahahah! Che poi che me rido…nun cè gnente da ride! 🙁

  133. Il blog è un grande aiuto per gli acquisti *-* ed hai ragione i flop sono molto diminuiti anche per me ultimamente! Ad ogni acquisto mi segno i consigli delle ragazze sul blog e se acquisto qualcosa su internet o qualcosa che non si può testare in negozio mi metto a confrontare recensioni e swatch su internet per assicurarmi che sia un buon acquisto! Santo internet e santo smartphone! Ormai arrivo in profumeria e comincio a sfogliare i preferiti del blog

  134. io vado in panico quando sto per finire il correttore..cosa che accade spesso (maledette occhiaie), gli unici prodotti che non ho mai finito sono i rossetti

  135. Io preferisco investire su un prodotto che uso quotidianamente e spendere non molto su quello usato di rado, almeno se lo uso quotidianamente è una spesa sensata 🙂 😉

  136. Diciamo che preferisco spendere più soldi per qualcosa che uso tutti i giorni e soprattutto in zone più delicate…nel mio caso fondotinta e mascara..sono i miei mai senza,anche quando faccio un trucco essenziale!!!mi da noia spalmarmi sulla faccia o sulle ciglia qualcosa di dubbia qualità..quindi insieme a crema idratante e balsamo labbra, sono i prodotti per cui soendo di più..anche se ogni tanto mi capita di volermi fare un regalo-coccola e quindi spendo molto anche per una palette o un rossetto!!!se posso cerco di usare i prodotti fino al l’ultima goccia,oppure vado un po oltre la scadenza se vedo che il prodotto è integro..l’unica cosa che non faccio mai mai e rimettere in vita cose praticamente finite..quando un mascara si è seccato lo butto, perché se è stato formulato in un certo modo un motivo ci sarà..io la penso così, non mi è mai piaciuto fare il piccolo chimico, anche perché quelle poche volte che finisco qualcosa grido al miracolo 🙂 ps:qualcuna di voi è mai riuscita ad aprire il fondo dior skin forever???per me rimane un mistero..;-)

  137. Io vado in crisi più che altro quando finisco cipria e mascara. In realtà da quando c’è la essence meno perchè ormai so dove ricomprare il mascara e ne ho 2/3 che devo ancora provare, invece quando finisce la cipria devo partire alla ricerca di una cipria decente, dato che cambio marca tutte le volte perchè nessuna mi ha mai soddisfatta! E quindi mi scoccia un sacco e tante volte la compro solo perchè devo anche se non sono convinta, ma non posso restare senza. Per il fondotinta avendo trovato la mia BB cream ideale non ho più problemi, anzi quando trovo qualche megaofferta in giro l’acquisto per farne scorta! 😀
    Invece ho altri prodotti che non finisco maaai tipo i blush, e mi sforzo un sacco eh, gli ombretti anche se quest’estate per la prima volta ho finito una cialda di ombretto, ma ce l’avevo dalle superiori : Anche le creme per il viso mi durano un sacco, sicuramente troppo, ma non metto la crema tutti i giorni, solo a volte la sera, oppure faccio maschere olio&miele. Le matite anche mi durano anni e anni, e poi le tempero finchè non sono minuscolissime 😀 Però di matite nere negli anni ne ho consumate di sicuro abbastanza. E’ una delle cose che finiscono velocemente insieme a mascara fondotinta e cipria. Poooi gloss non ne compro perchè tanto durano poco e nemmeno mi piace l’effetto lucido sulle labbra. Non uso nemmeno i rossetti, come ho scritto altre volte non riesco proprio a portarli, ne ho uno rosso bellissimo ma non mi ci vedo, e poi mi sa che è anche ora di buttarlo 😛

  138. Io vado in crisi più che altro quando finisco cipria e mascara. In realtà da quando c’è la essence meno perchè ormai so dove ricomprare il mascara e ne ho 2/3 che devo ancora provare, invece quando finisce la cipria devo partire alla ricerca di una cipria decente, dato che cambio marca tutte le volte perchè nessuna mi ha mai soddisfatta! E quindi mi scoccia un sacco e tante volte la compro solo perchè devo anche se non sono convinta, ma non posso restare senza. Per il fondotinta avendo trovato la mia BB cream ideale non ho più problemi, anzi quando trovo qualche megaofferta in giro l’acquisto per farne scorta! 😀
    Invece ho altri prodotti che non finisco maaai tipo i blush, e mi sforzo un sacco eh, gli ombretti anche se quest’estate per la prima volta ho finito una cialda di ombretto, ma ce l’avevo dalle superiori : Anche le creme per il viso mi durano un sacco, sicuramente troppo, ma non metto la crema tutti i giorni, solo a volte la sera, oppure faccio maschere olio&miele. Le matite anche mi durano anni e anni, e poi le tempero finchè non sono minuscolissime 😀 Però di matite nere negli anni ne ho consumate di sicuro abbastanza. E’ una delle cose che finiscono velocemente insieme a mascara fondotinta e cipria. Poooi gloss non ne compro perchè tanto durano poco e nemmeno mi piace l’effetto lucido sulle labbra. Non uso nemmeno i rossetti, come ho scritto altre volte non riesco proprio a portarli, ne ho uno rosso bellissimo ma non mi ci vedo, e poi mi sa che è anche ora di buttarlo 😛

  139. Per quello che riguarda la scadenza dei prodotti, era già stato fatto un post. Riassumendo all’osso quello che Clio aveva detto, non è necessario essere maniache sulla scadenza, ma è meglio farsi guidare dal buonsenso. Quando un prodotto comincia a cambiare colore o a puzzare, allora è ora di buttarlo. E se vuoi prolungare la durata dei prodotti, cerca di non fargli prendere troppo calore 🙂 Anche io come te ho tantissimi cosmetici ma non mi trucco molto e nemmeno molto spesso, per cui alcuni prodotti ce li ho da una vita ma sono sempre ancora a posto, nonostante la scadenza sia passata da un’era e mezza…. Quindi non ti preoccupare per quello 😉

  140. Per quello che riguarda la scadenza dei prodotti, era già stato fatto un post. Riassumendo all’osso quello che Clio aveva detto, non è necessario essere maniache sulla scadenza, ma è meglio farsi guidare dal buonsenso. Quando un prodotto comincia a cambiare colore o a puzzare, allora è ora di buttarlo. E se vuoi prolungare la durata dei prodotti, cerca di non fargli prendere troppo calore 🙂 Anche io come te ho tantissimi cosmetici ma non mi trucco molto e nemmeno molto spesso, per cui alcuni prodotti ce li ho da una vita ma sono sempre ancora a posto, nonostante la scadenza sia passata da un’era e mezza…. Quindi non ti preoccupare per quello 😉

  141. Io di solito li regalo 😀 Quello che magari a me non piace, può fare impazzire una mia amica o a mia sorella! Poi si instaura un bel cerchio: Una volta io regalo un prodotto a lei perché a me non piace, la volta dopo lei regala una camicia a me perché non le sta…e così tutto viene utilizzato!

  142. Ahahahha 😀
    Secondo me, ormai è davvero difficile beccare un flop. certo, ancora adesso può capitare che un prodotto magari tanto ben voluto dalle ragazze su di me non abbia l’effetto sperato, ci sta!
    Però, nel complesso ho notato che i miei acquisti sono più mirati e le probabilità che sia un flop sono mooolto ma mooolto più basse;)
    Un bacio!:**

  143. Quando mi succederà farò la danza del blush finito!!!è una domanda che mi sono sempre fatta:qualcuna avrà mai finito un blush???? 🙂

  144. Non mi sto concedendo nessun lusso ultimamente..compro lo stretto necessario alla Essence!Adesso che arrivano le feste speriamo di farci un regalino!!!

  145. Clio grazie a questo tuo post sono riuscita a “salvare” un tubetto di maschera purificante della Caudalie! Quando l’hp tagliato a metà sono rimasta a bocca aperta: ce n’era abbastanza per farmi ancora 2-3 maschere!!
    Vi lascio l’immagine.
    I ♡ Clio! 😀

  146. I prodotti finiti che mi mettono più in crisi sono quelli che posso reperire solo su internet..odio le spese di spedizione! Non faccio mai ordini troppo grandi e se mi servono pochi prodotti influiscono troppo sul prezzo finale, molte volte facendomi rimandare/rinunciare all’acquisto!

  147. Al contrario io ho due rossetti di Make up forever che non metto mai xche troppo secchi… Sto aspettando che venga un alieno e li porti via.. Non ho il coraggio di disfarmene!

  148. E chi finisce mai qualcosa? Gli unici prodotti che finisco sono creme, FT, correttore e mascara, questo Perchè si secca! Per il resto ho tanti prodottini, difficile che finisco un rossetto, un ombretto o un blush!

  149. Idem! Io vado matta per il mio Coco Mademoiselle e lo uso con molta parsimonia (anche perché improfumarmi troppo mi fa venire il mal di testa)!

  150. Prova a metterci un goccio di olio di ricino nel mascara (costa tipo 6 euro in erboristeria x100 ml e se guardi sul blog di Clio lo ha aggiunto alla peli-care)!
    Non funziona con tutti, ma con tantissimi si… e tanto buttarlo via per buttarlo via!

  151. Prova a metterci un goccio di olio di ricino nel mascara (costa tipo 6 euro in erboristeria x100 ml e se guardi sul blog di Clio lo ha aggiunto alla peli-care)!
    Non funziona con tutti, ma con tantissimi si… e tanto buttarlo via per buttarlo via!

  152. Io l’ho adorato dal primo momento che l’ho sentito in profumeria! E dato che ero un’universitaria squattrinata passavo tutti i giorni in profumeria e mi spruzzavo il tester! Poi mia madre me lo ha fatto trovare sotto l’albero di Natale! Te che profumo hai? A me piace moltissimo anche Chance!

  153. Io ho Cristalle ed è favoloso, appena ne hai la possibilità provalo!
    Ti sembrerà di annusare Filix 😀
    In realtà i profumi che veramente adoro sono pochissimi, questo e Samsara di Guerlain che però è tostissimo, nel senso di forte.

  154. Io dovrei dire di essere nel panico ogni volta che finisco un correttore invece sono felice e conto i giorni perche non ne esiste uno che sia uno che mi copra le occhiaie. Neanche dermablend + couvrance avene che sto usando adesso. Vado più in crisi per le creme…quella si che non so mai quale comprare. Per il resto a parte creme e burrocacao consumo sempre matite occhi rossetti e mascara ma mi dispero solo perche mi tocca spendere i soldi x ricomprarli 😀

  155. Ah ah ok appena passo in profumeria ti darò un’annusatina!!! 😀 A me i profumi molto forti purtroppo danno il mal di testa,ma la categoria che proprio detesto sono quelli dolcissimi! Il periodo in cui andava quello di acquolina è stato un incubo per me,avevo sempre la nausea!! Un altro che mi piace è il rose the one di D&G!

  156. Al mascara puoi aggiungere un po’ di collirio (non acqua!) o, come dice la ragazza sotto, 1-2 gocce di olio di ricino! Altrimenti puoi scaldarlo (mettendolo in una tazza con l’acqua calda)

  157. Mia mamma da brava artista aveva un pentolino in cui fondeva i resti dei suoi rossetti e mischiandoli si faceva un rossetto nuovo con un colore come dire personalizzato ahah

  158. Io lo detesto! Una mia amica lo usa da quando aveva 16 anni,a me però sembrava davvero troppo “da grande”per lei! Ha un odore che proprio non mi piace!

  159. Non saprei sono abbastanza una frana a riconoscere gli odori,però so per certo che qualsiasi odore abbia,che sia talco o superga surriscaldata,lo detesto!

  160. Ah beh io l ho beccata su internet quando ancora faceva trucchi megacolorati e caleidoscopici ossia proprio agli albori mentre cercavo un tutorial su come fare la treccia a spiga. Non so come ci sia finita il primo tutorial beccato è stato quello sui pennelli. Si è aperto un mondo e ho guardato tutto un anno di tutorial in una settimana. Mia mamma pensava fossi pazza e intanto la mia casa si riempiva d trucchi sempre più… 🙂

  161. Cioè io sono d Messina e per il primer sono andata fino a Taormina dove c era kiko che a Messina ancora non c’era! *_*

  162. Io l ho visto oggi ma i glitterini non vanno d accordo con la mia faccia e poi ho preso lo 040 due settimane fa così ho blush x tutta la vita 😀

  163. Consiglio a tutte d aprire i prodotti confezionati in tubetto…c rimane sempre un sacco di prodotto anche se lo si spreme fino all’impossibile

  164. ahahah mitica! direi che hai vinto la coppa della fedelissima! io anche per comprare da kiko vado contro a tutti i miei principi e vado al centro commerciale!

  165. Conosco conosco! Il primo ce l’ha mia mamma da circa un secolo (non piace molto nemmeno a lei) e Hypnotic poison me lo ha spruzzato a tradimento una promoter da Sephora! Che te lo dico a fare,ho tossito un’ora con annessi conati di vomito! Bleaah!!

  166. Cara dolce Leopi, i trucchi sono come gli uomini…meglio non affezionarsi perché tanto poi spariscono dalla circolazione!

  167. Cara dolce Leopi, i trucchi sono come gli uomini…meglio non affezionarsi perché tanto poi spariscono dalla circolazione!

  168. Si è vero! Io li apro sempre e dentro c’è ancora tanto di quel prodotto da usarlo per più di una settimana!

  169. Si è vero! Io li apro sempre e dentro c’è ancora tanto di quel prodotto da usarlo per più di una settimana!

  170. hypnotic poison aiutooo…che nausea! invece j’adore ced l’ho, lo uso poche volte e solo una spruzzatina ma mi piace

  171. nemmeno io! e soprattutto continuo a comprarne di talmente simili tra di loro che una volta stesi manco si vede la differenza

  172. Ah no io da quello mi differenzio XD
    Non li compro mai gli ombretti…
    Mi faccio autoviolenza e mi dico che prima devo finirne un pò XD

  173. infatti a me preoccupa un po’ questa cosa! Per ora i miei sono tutti abbastanza nuovi perchè li ho comprati tutti insieme quest’estate, ma di un colore ho già consumato tipo mezzo centimetro. Quello che vorrei provare a fare è ricomprarmi lo stesso colore e poi aggiungerlo a quello vecchio per arrivare a pescare tutto…anche se bisogna vedere poi in che condizioni sarà quello vecchio. Altrimenti quando sarà ora potrei provare ad unire due colori insieme in modo da crearmi un colore personalizzato! 😀

  174. Io un giorno li ho buttati via quasi tutti. Erano tutti vecchi e schifidi e non li usavo più! Ho ricominciato a comprarne quest’estate, e adesso ne ho 14, praticamente uno per colore. Ora mi manca solo un verde/azzurro tiffany, un pesca sobrio, un nero, un nude e un rosa barbie! Poi bastaaa starò alla larga dagli smalti! 😛

  175. ma infatti io seguo tutte le recensioni che clio fa della essence, perchè ok che i prodotti costano poco, però se inizio a comprarne a vagonate spendo un botto! Poi ci penso bene prima di comprare qualcosa, non mi va di prendere cose che poi mi ammuffiscono nel cassetto. Anche per la kiko, adesso ho imparato ad entrare in negozio solo quando ci sono offerte e sconti! Visto che comunque li fanno spesso porto pazienza e aspetto il momento buono! 😀

  176. i blush poi! Quest’esate ho fatto l’errore di comprarmi il blush sfumato della essence quello dall’arancio al rosa! Mi piaceva troppo a vederlo in giro, ma alla fine è stata una delusione! Polveroso, fa le macchie, il colore è troppo acceso e non dura niente! Che poi avrò una decina di blush che non finiscono maaaai! Mi sono ripromessa di non comprarne più!

  177. i blush poi! Quest’esate ho fatto l’errore di comprarmi il blush sfumato della essence quello dall’arancio al rosa! Mi piaceva troppo a vederlo in giro, ma alla fine è stata una delusione! Polveroso, fa le macchie, il colore è troppo acceso e non dura niente! Che poi avrò una decina di blush che non finiscono maaaai! Mi sono ripromessa di non comprarne più!

  178. Io ogni volta mi perdo a contemplare tutti i marroncini che vedo, ma adesso ho imparato ad evitare! Altrimenti mi ritrovo con mille doppioni :/

  179. Anch’io sono in pausa da ombretti! 🙁 Spero che tra poco qualcuno mi regali la naked 1, perciò resisto XD

  180. Io spendo soprattutto per fondotinta e prodotti per il viso, che anche se ne ho più di uno finisco… La tecnica del tubo tagliato la conosco dell’adolescenza, quando usavo la crema colorata Normaderm fino all’ultima goccia, tagliando il tubo

  181. Io spendo soprattutto per fondotinta e prodotti per il viso, che anche se ne ho più di uno finisco… La tecnica del tubo tagliato la conosco dell’adolescenza, quando usavo la crema colorata Normaderm fino all’ultima goccia, tagliando il tubo

  182. Ah un’altra cosa che ho iniziato a fare da poco per non sprecare prodotto è recuperare cose vecchie per nuovi usi! Tipo una terra che non usavo l’ho unita a un pizzico di pigmento rosso e la uso come blush! Ha un colore bellissimo, e sto per finirlo! L’unico blush della mia vita che terminerò! 🙁 Però mi dispiace che non potrò più rifarlo! XD Poi un altro ombretto arancionino luccicoso che mi sta malissimo lo sto usando come illuminante. Le terre più scure le uso come ombretti per un effetto naturale, insieme ad un ombretto illuminante fanno l’effetto “il trucco c’è ma non si vede”. Poi ho un altro ombretto arancione poco pigmentato che a volte uso come blush. Ora sto pensando di prendere tutti gli ombretti bianchi che ho e mischiarli con della terra, un ombretto lilla sfigatissimo e uno giallo insipido per farne una cipria! Sfruttando il principio della cipria kiko o elf! Ma sono ancora indecisa! Altrimenti vorrei provare a mischiare degli ombretti che non mi piacciono per farne altri colori, ma anche qui sono indecisa!

  183. Ah un’altra cosa che ho iniziato a fare da poco per non sprecare prodotto è recuperare cose vecchie per nuovi usi! Tipo una terra che non usavo l’ho unita a un pizzico di pigmento rosso e la uso come blush! Ha un colore bellissimo, e sto per finirlo! L’unico blush della mia vita che terminerò! 🙁 Però mi dispiace che non potrò più rifarlo! XD Poi un altro ombretto arancionino luccicoso che mi sta malissimo lo sto usando come illuminante. Le terre più scure le uso come ombretti per un effetto naturale, insieme ad un ombretto illuminante fanno l’effetto “il trucco c’è ma non si vede”. Poi ho un altro ombretto arancione poco pigmentato che a volte uso come blush. Ora sto pensando di prendere tutti gli ombretti bianchi che ho e mischiarli con della terra, un ombretto lilla sfigatissimo e uno giallo insipido per farne una cipria! Sfruttando il principio della cipria kiko o elf! Ma sono ancora indecisa! Altrimenti vorrei provare a mischiare degli ombretti che non mi piacciono per farne altri colori, ma anche qui sono indecisa!

  184. Perché io quando penso a mia nonna mi viene in mente l’immagine di lei che spacca la legna!?? Non ho una nonna fescion!!

  185. Io ho il diorskin nude come fondotinta. Quando è agli sgoccioli e la pompettina non mi fa uscire piu prodotto… semplicemente uso un piccolo cacciavite a taglio nella parte in cui il dosatore è attaccato alla bottiglia in vetro e con un martellino cerco di far pressione e staccare il blocco. Per prelevare il prodotto uso poi un pennellino sottile che riesce a raggiungere il findo. Per chiuderlo uso semplicemente il tappo 😉 facendo cosi riesco a fsrr anche 4/5 applicazioni. Per quanto riguarda i rossetti….. ne ho talmente tanti che non mi basterá una vita per finirli 😉

  186. Io ho il diorskin nude come fondotinta. Quando è agli sgoccioli e la pompettina non mi fa uscire piu prodotto… semplicemente uso un piccolo cacciavite a taglio nella parte in cui il dosatore è attaccato alla bottiglia in vetro e con un martellino cerco di far pressione e staccare il blocco. Per prelevare il prodotto uso poi un pennellino sottile che riesce a raggiungere il findo. Per chiuderlo uso semplicemente il tappo 😉 facendo cosi riesco a fsrr anche 4/5 applicazioni. Per quanto riguarda i rossetti….. ne ho talmente tanti che non mi basterá una vita per finirli 😉

  187. Ricordo quel periodo! L’ho scoperta pure io così,cercavo il tutorial per il cat eyes ma trovavo solo video in inglese! Poi scorrendo scorrendo ho trovato lei!! Anche io ho guardato un anno di tutorial in pochi giorni!!! 😀

  188. Grazie per questo post molto utile!! Alcuni trucchetti li conoscevo già mentre altri mi serviranno sicuramente in futuro!!

    Solitamente vado in panico quando sto per finire la long lasting eyepencil di Essence nel colore nero… l’ho ricomprata 5 o 6 volte.. Più che altro mi preoccupo perchè gli stand Essence sono sempre saccheggiati!
    Il trucco del tappino dei primer non lo sapevo! Infatti ho il primer Elf ormai al termine e stavo pensando di provare a tagliarlo! Invece appena ho letto il tuo consiglio ho tolto subito il tappino (con quasi rottura di un unghia) ed ecco che magicamente riesco a far uscire un sacco di prodotto!!
    Riguardo al resto, per lo smalto usavo anch’io l’acetone ma poi avevo letto in giro che così facendo gli smalti potrebbero anche scoppiare.. ora uso qualche goccia di uno smalto trasparente e funziona bene! I mascara li diluisco con la soluzione per le lenti a contatto e vanno a meraviglia mentre qualche tempo fa li mettevo in una tazza di acqua bollente per tentare di farli sciogliere ma funzionava per poco…
    Per gli ombretti in crema e gli eyeliner in gel uso un primer siliconico e un po’ di nebbia fissante di Neve Cosmetics… per ora vanno bene!

    I tubetti invece non li ho mai tagliuzzati ma penso che inizierò a farlo!! Non butto via mai niente!! 😀
    Un bacione!!

  189. Io non so voi ma ho talmente tanti prodotti che difficilmente riesco a finire qualcosa! A volta quelli più vecchi li butto via per disperazione!

  190. Ho talmente tanti trucchi che alla fine sono state e sono davvero rare le occasioni in cui riesco a finire i prodotti! Quelli che mi piacciono davvero tanto, ma che so di non riuscire più a trovare (prodotti di limited edition ad esempio), li uso il meno possibile e quasi solo in occasioni che reputo importanti…. ma… con il passare del tempo trovo sempre un nuovo prodotto che mi “rapisce il cuore” e pian piano molte volte, tanti dei prodotti che reputo fantastici, finiscono nel dimenticatoio perché vengono sostituiti u.u Tranne rare occasioni ovviamente! Diciamo che i protti che riesco a terminare sono principalmente i prodotti della skin care! 😉

  191. Io vivo di marroncini! Ho la Naked basic e ora dopo la review di Clio sto sbavando sulla naked 2 basic! Il mio ragazzo perplesso non riesce a vedere la differenza! Anche perché lui mi ha regalato la trousse di Sephora nella quale ci sono tanti marroncini,sia shimmer che opachi! Ah e per il compleanno pochi giorni fa ho ricevuto la Naked! Con i nude e i marroncini vari sono a posto per 6 vite ma non riesco a perdere il vizio!!

  192. haha anch’io spero che quest’anno qualcuno mi regali la naked 1! Anche per questo evito di comprare tutti i marroncini che vedo! XD Ho scoperto tardi il mondo naked, sono in un ritardo mostruoso! 😛

  193. Le uniche cose che ho finito e ricomprato varie volte sono un mascara della Rimmel London effetto ciglia finte e la matita kajal di deborah (l’ho finita tipo dieci volte, non posso farne a menooo) per il resto non ho ancora finito nulla…grazie dei consigli, Clio! Un bacione♥

  194. Gli unici prodotti che finisco e sui quali investo denaro sono fondotinta e mascara, dei quali non posso proprio farne a meno…. Di ombretti invece non ne ho mai finiti, piuttosto, li rompo! anzi… consigli per riutilizzare ombretti e terre rotti?

  195. Onestamente gli unici prodotti che sono mai riuscita a finire sono il fondotinta, il mascara e il primer occhi, semplicemente perché sono prodotti di cui uso tutti i giorni la stessa confezione.
    Di tutti gli altri cosmetici (terre, blush, ombretti, matite, rossetti..) ne ho mille tipi, quindi mi ritrovo a cambiare sempre e di conseguenza non finiscono mai!

  196. Personalmente non ci sono prodotti che uso solo per le “grandi occasioni”, se un ombretto/rossetto/matita/mascara mi piace lo uso e non sto lì a farmi scrupoli che potrebbe finire! XD Se mi è piaciuto molto e l’ho finito lo ricompro, e se non è più sul mercato pazienza, ne troverò un altro in grado di sostituirlo! ^_^

  197. xD pensa che ero con tutta la famiglia e quando sono arrivata lì d’avanti ho urlato: “Fermatevi! Devo comprare il primer!!!” e mi hanno guardata come se fossi uscita di testa…nessuno ovviamente sapeva che per la nostra passeggiata avevo insistito per andare a Taormina solo per il primer ahahhahaha e tantomeno avevano idea di cosa io stessi blaterando 😀 ricordo poi di aver comprato un ombretto in crema grigio a forma di cuore che andava nelle pieghe come se non ci fosse un domani ma era pur sempre un ombretto in crema ahahah e poi ormai avevo il primer xD xD

  198. Ciao!!! se fai il test e rispondi bene a tutte le domande ti viene indicato il fondotinta giusto! io ne volevo uno a poca coprenza a luminoso avendo la pelle normale!! riguardando la review di Clio ho sentito che diceva che fa venire i brufoletti ad alcuni e che è pieno di siliconi! quindi secondo me per pelli miste e grasse active light non va bene!!!!:)

  199. ahahahahahaha, ahahahahaha, ahahahahaha oddio mi stai facendo sentire male… immagino mio padre in una scena del genere ahahahahahah. E l’ombretto in crema di burro ahahahahah

  200. Utilissimo post!ho imparato un sacco di trucchetti utili soprattutto perche quando finisco un prodotto che mi piaceva molto è una tragedia xD soprattutto rossetti che sono la mia ossessione del momento

  201. Utilissimo post!ho imparato un sacco di trucchetti utili soprattutto perche quando finisco un prodotto che mi piaceva molto è una tragedia xD soprattutto rossetti che sono la mia ossessione del momento

  202. Entro in crisi quando mi sta finendo il correttore, di qualunque tipo! E soprattutto quando poi non so quale comprare!

  203. Ciao clio ! Io per utilizzare il prodotto fino alla fine tolgo la quarnizione trasparente quella che regola la fuori uscita di prodotto! !! Questo metodo Lo utilizzo da circa un anno e riesco ad utilizzare i miei correttori e prime proprio fino alla fine

  204. Bene, questo argomento fa molto per me perché penso di essere una persona abbastanza parsimoniosa soprattutto col make up: è da qualche anno a questa parte che sto comprando praticamente solo io i prodotti di trucco, mamma non ci capisce una pigna secca di sta roba! 😀 la cosa che consumo a bizzeffe è soprattutto il correttore, il blush e mascara, e quindi su questi magari sono meno attenta a completare tutto il prodotto, mentre ad esempio ho un fondotinta della kiko da 1anno e mezzo e ancora lo devo consumare perché ne uso poco! :S Un’altra cosa a cui sono molto affezionata sono i profumi! Li devo addirittura nascondere per non permettere a mio fratello di scolarseli addosso come l’acqua !! Si, mi fa ‘ncazzá assaje!! Ahahahha

  205. Woow! Anche io come ho scritto sopra ci tengo di meno a finire presto i correttori, perché davvero come te non sono mai soddisfatta del risultato della coprenza sulle occhiaie o brufoli, sono sempre alla ricerca di qualcosa di migliore!

  206. E’ davvero difficile che termini del tutto un prodotto…di solito mi stanco prima e capita che scada ed allora lo butto via!!!Con tutti i prodotti che si comprano trovo quasi impossibile terminarne uno…comunque il trucco del tubo del fondotinta lo uso da sempre per le creme e detergenti vari e quello dello smalto lo facevo quando ero ragazzina e ne potevo comperare pochi, dato che quasi sempre lo smalto si altera e se non diventa opaco non asciuga più bene e resta appiccicoso!!!

  207. Stra utile questo post!
    il trucco del tubetto lo uso varie cose d anche quello dello smalto,ma ultimamente non lo faccio molto xKe la resa non è delle migliori..
    riguardo gli “investimenti”,dipende..a volte preferisco investire su qlc Ke uso di più xKe così lo sfrutto,xKe sennò mi sembrerebbe uno spreco..xò poi uso di meno quel prodotto caro xKe non voglio Ke finisca subito..è un po’ un gatto Ke si morde la coda..non so se mi sono spiegata..buona serata a tutte!

  208. un discorso intéressante questo, percio’ voglio condividere con tutte le mie amiche del blog 🙂 la mia scoperta…due spatoline fatte apposta per make-up e creme e barattoli vari per “spazzolare via” tutto il prodotto. E’ un prodotto americano della trasmissione “Shark”, l’ho trovata da Bed Bath e Beyond soltanto e costa $9.99. Li vale tutti, la piccola entra nelle bottigline dei fondotinta una bellezza e la grande nei barattoli di crema lunghi o i bagnoschiuma, docciaschiuma ecc. Lo uso tanto e ne ho comprata una da regalare in italia quest’anno :)). ciaoooo

  209. Ciao! Per riutilizzare un ombretto/terra/blush in polvere che si è rotto devi per prima cosa finire di romperlo per bene 😉 poi quando è tutto in polvere aggiungi qualche goccia di alcool e mescoli fino ad ottenere una pasta bella densa. A questo punto con un cucchiaino o una spatolina schiacci bene la pasta nella cialdina e la lasci all’aria finché non evapora tutto l’alcool (per gli ombretti ci vuole una notte, più o meno…). L’ho imparato guardando un video di Michelle Phan, ma se non ricordo male mi sa che lo aveva fatto anche Clio… 🙂

  210. quando sta per dinire la crema per il viso vado in crisi perchè penso: e mò cosa compro? e se non va bene per la mia pelle?
    il trucchetto del tubetto tagliato lo conoscevo e funziona anche con il dentifricio 🙂

  211. io molto raramente riesco a finire prodotti cosmetici, perché in piace provarne in continuazione di nuovi e quindi cambiando spesso restano sovente non terminati, a parte qualche correttore, tipo quello fantastico di maybelline o qualche matita tipo quelle bio per sopracciglia di neve cosmetica che vanno via come il pane. PER LO SMALTO VI SVELO UN TRUCCHETTO INSEGNATOMI DA UN’ESTETISTA, LO SMALTO SI DILUISCE CON UN GOCCIO DI ALCOOL, NON SOLVENTE CHE LO RENDE OPACO E BRUTTO!!!! provateeee!!! 😉 ciaoooo

  212. mascara e correttore praticamente li mangio,così come la matita per sopracciglia, non l’avrei mai detto!! quindi non mi cruccio troppo quando li termino. burrocacao ne consumo circa uno all’anno e quando arrivo alla fine dello stick ovviamente lo raschio per finirlo tutto 😛
    primer occhi ne acquisto uno l’anno, anche se li uso molto oltre la durata dei 6 mesi consigliati noto che attorno all’anno iniziano a far durare meno il trucco occhi e per me è un prodotto necessario visto la pelle oleosa delle palpebre.
    tendenzialmente poi prediligo le polveri quindi ora di finire un prodotto ce ne passa… sono quasi in dirittura d’arrivo per un fondotinta minerale di Kiko acquistato un anno fa e ho già l’altro in sostituzione (che mi è stato regalato).
    le creme le acquisto nel barattolino quindi non sussiste il problema dello spreco di prodotto, così come struccanti,tonici,latte detergente che finisco sempre.
    rossetti li uso poco quindi usandoli anche con il pennello mi durano comunque una vita. si in linea di massima non sono una sprecona,ci sto piuttosto attenta 🙂
    il trucchetto per la matita occhi però me lo segno! 😀

  213. Grazie al tuo suggerimento ho scoperto un correttore ottimo, per essere “liquido” è davvero coprente.
    L’ho provato appena mi è arrivato (nel mentre ho preso anche qualche ombretto, e sono davvero validi) e mi piace molto.
    Oltretutto ho scoperto NABLA la sua storia e Daniel Makeup che mi sembra davvero bravo e piacevole.
    Grazie ancora e … devo dire che è bello far parte di questa community 🙂

  214. Grazie al tuo suggerimento ho scoperto un correttore davvero valido, per essere “fluido” è molto coprente!
    L’ho provato appena mi è arrivato e mi è subito piaciuto, non segna sotto gli occhi e copre bene; con l’occasione ho preso anche un paio di ombretti per provarli e mi piacciono molto.
    Oltretutto mi hai fatto conoscere NABLA, la sue filosofia e Daniel Makeup che mi sembra una persona molto preparata e piacevole.
    Grazie e… è bello far parte di questa community… 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here