Ciao ragazze!!
Chi mi segue su Instagram lo sa: la scorsa settimana ho partecipato a un evento organizzato da Dermablend, la linea di prodotti super coprenti di Vichy. In questo post vi racconterò la mia bellissima giornata e vorrei anche condividere con voi qualche tip and trick per chi ha bisogno del trucco non solo per sfizio, ma anche per poter affrontare un problema che complica la vita: dalla vitiligine ai segni dell’acne, dalle macchie della pelle alle cicatrici, insomma tutto quei “segni” che non ci fanno sentire a nostro agio e ci rendono più timide e insicure.

Lo slogan è Dermablend può cambiarti la vita. Come? Scopritelo nel post!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

10748534_749027505132536_708565182_n
Lo slogan è Dermablend può cambiarti la vita. Come? Scopritelo nel post!



L’evento nasce con una call-to-action realizzata da Vichy Dermablend per selezionare 20 ragazze dalle esigenze e dalle problematiche differenti. Le 20 selezionate hanno avuto l’occasione di partecipare a questo seminario formativo durante il quale io ho insegnato loro il miglior utilizzo dei prodotti Dermablend per far fronte, con il trucco e una ritrovata sicurezza di sè, a problemi di pelle di diversa natura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In ben 16 000 hanno risposto alla chiamata di Vichy e le 20 selezionate hanno età, pelli e problemi molto diversi tra di loro: dalla ragazza che ha già provato di tutto per coprire brufoli e cicatrici, ai casi in cui proprio non ci si sente sicure ad uscire di casa senza aver coperto il proprio viso con cappelli e sciarpe. Insomma, una bella sfida quindi, sia per Dermablend sia per me, che ho avuto il piacere di accompagnare queste donne in questa giornata di formazione tutta al femminile!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ stato bello innanzitutto conoscere le storie di queste donne che non si approcciano al trucco solo per sentirsi ‘belle’: in molti casi il trucco è necessario per nascondere tutti quei segni problematici e per poter finalmente mostrarsi senza tanti complessi! A prova del fatto che il trucco copre e nasconde, ma può davvero essere un modo per poter mostrare (e scoprire, in tutti i sensi!) anche ciò che di noi ci piace e ci fa vivere serene in mezzo agli altri.

Basta veramente poco, purtroppo, per sentire gli sguardi a volte spietati della gente: una cicatrice, le macchie lasciate da una sbagliata esposizione al sole durante la gravidanza o sotto cura antibiotica, l’antipatica “buccia d’arancia” dell’acne, chi più ne ha più ne metta! Per fortuna, sapendo come muoversi, basta anche poco per potersi sentire meglio e più sicure!!

 dermablend-056-2-Star

Innanzitutto, per affrontare alcuni di questi problemi e in generale per poter utilizzare correttori e fondotinta così pigmentati è importante preparare bene la pelle, curandola in modo specifico e corretto.

Il primo interlocutore che può dare indicazioni indispensabili in merito è sempre e comunque il dermatologo, Io, come sempre,mi sono occupata della parte in cui il make up entra in gioco.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

image003
ecco i fantastici 5!

I prodotti che possono fare la differenza, innanzitutto sul viso, sono tre tutti proposti in 5 colori, tutti dalla durata dalle 14 alle 16 ore: un fondotinta liquido con il 25% di pigmento in più rispetto ai fondotinta classici, che va bene per chi ha la pelle secca (esatto ragazze: anche se avete l’acne non significa affatto che la vostra sia una pelle grassa!!), un fondotinta compatto (comunque in crema e non in polvere), adatto invece a chi ha effettivamente la pelle più grassa (ha infatti anche degli elementi sebo-regolatori ed è waterproof) e con il 30% di pigmento in più rispetto allo standard degli altri fondotinta. Infine c’è lo stick, il più coprente in assoluto (40% di pigmento in più), anche questo resistente all’acqua, usato per il lavoro più ‘di fino’, quindi per le imperfezioni che hanno bisogno di coprenza assoluta. Il prodotto finish è la cipria fissante, che serve ad ‘allungare’ i tempi di durata dei vari prodotti (la promessa è quella di stabilizzare il prodotto fino a 4 ore più a lungo).

Dermablend ha infine pensato a un prodotto per il corpo (in tre colorazioni) perfetto per chi ha macchie, capillari o vene in evidenza, per esempio sulle gambe, o per chi avesse esigenza o voglia di coprire un tatuaggio (anche se in questo caso di solito è necessario qualche step in più). Dopo averlo applicato bisogna aspettare che si asciughi completamente (e ci mette circa 20 minuti). Il prodotto, waterproof e no-transfer/anti sfregamento, promette una durata fino a 12 ore, è molto utile per chi ha questo tipo di problemi.

dermablend-147-1-Star

E’ importante, in generale, sottolineare che chi ha queste esigenze non deve rincorrere un unico prodotto ‘magico’, ma deve far fronte al problema attraverso un vero e proprio lavoro di squadra tra vari prodotti.

Quindi il primo consiglio è proprio quello di ricorrere a più di un prodotto che, insieme ad altri, può garantire la coprenza che serve, senza creare pesantezza e troppi strati di una sola consistenza: ecco che così si eviterà l’effetto paltone che tutte temono!!

Ora che abbiamo capito quali sono i prodotti indispensabili, passiamo alle ‘tecniche’ e ai trucchetti smart, basandoci su tre storie che ho avuto il piacere di approfondire: se siete pronte cliccate qui!

181 COMMENTI

  1. Che bell’esperienza Clio! Conoscendoti immaginiamo che sia stato emozionante. Per quanto mi riguarda non ho mai provato questi prodotti xk non ho grandi imperfezioni, a parte qualche brufolaccio ogni tanto.

  2. Davvero interessante, a dimostrazione che il make up ha anche un lato meno frivolo e di grande utilità. Un piccolo appello alla DERMABLEND-VICHY: potreste aggiungere altri colori adatti a pelli chiare dal sottotono neutro o lievemente rosato? Sulle pelli come la mia quelli a disposizione tendono più sul giallo/dorato oppure sono troppo scuri. Peccato!
    Ps: Clio, non sapevo che l’acqua termale si usasse dopo la crema idratante, l’ho sempre utilizzata prima! Domani provo a fare l’8 portafortuna! 🙂

  3. Ciao Clio! Il Dermablend lo uso da anni e quando l’ ho scoperto è stato amore a prima vista. Prima di allora ne avevo provati di fondotinta ma nessuno aveva questa coprenza, anche perchè ne basta veramente poco! Lo prediligo solo d’inverno perchè lo trovo un po’ pesantino infatti tende a farmi venire la pelle lucida. Ora, essendo che i miei brufolini (o oni) se ne sono andati, lo userò solo per finirlo. Ora sto usando il double wear della Estee Lauder e mi trovo molto bene, è più leggero, ma il Dermablend costa nettamente meno e fa ottimamente il suo dovere! Son qua al pc col naso ricoperto di papaw causa raffreddore! hihi

  4. è indicibile il potere che ha il trucco. non è banalità. è modo di potersi autorizzare a sorridere senza sentirsi male. senza sentire gli sguardi che ti spogliano e che ti fanno sentire ‘nuda’. buona giornata!

  5. ciao Clio!!! questo è un argomento che mi tocca da vicino, mi sarebbe piaciuto moltissimo partecipare all’incontro… sono anni che cerco il fondotinta perfetto, leggero ma supercoprente!!!!! credo che proverò questo fondotinta dato che hai fatto questo post che mi ha illustrato bene l’utilità del prodotto… grazieee lo aspettavo da tanto

  6. Ciao Clio, il mio problema è che anche se i brufoli se ne stanno andando ho ancora le macchie rosse che li seguono, e, lo ammetto, sono pigra e non ho mai voglia di coprirle una ad una con il correttore! 😀 quindi cosa faccio? me ne frego e d esco così! ahaha

    baci

  7. Negli ultimi mesi avendo il mento davvero devastato da continui brufoletti, che sulla mia pelle chiara e sottile lasciano delle cicatrici ETERNE, ho ripreso il dermablend. Trovo la formulazione un po più leggera rispetto ad alcuni anni fa, tuttavia mi sembra che l’effetto sia sempre troppo visibile. Ho provato a metterlo con la spugnetta umida, con il duofibre, ma forse proprio perché sul mento ci sono imperfezioni, un po’ di pelle disidratata come diceva Clio, l’effetto da giorno non è mai perfetto. Voi come lo stendete? Io cerco di usarlo solo nelle zone critiche, sul reato del viso che non ne ha bisogno stendo in fondo più leggero, o una bb

  8. Il mio prossimo correttore sarà il derma blend. Non ho nessun particolare problema, ma almeno la volta che vorrò coprire una cavolo di macchia di brufolaccio la coprirò davvero XD
    Bellisismo post…Viva l’autostima!!!

  9. Ho sia il fondotinta liquido, che uso nelle occasioni in cui devo sentirmi perfetta e tranquilla tutto il giorno (dura e resiste a tutto), sia quello per coprire i tatuaggi che fa egregiamente il suo lavoro.

  10. Io il dermablend l’ho acquistato l’anno scorso e nn posso dire niente….e’qualcosa di meraviglioso :)))) credo proprio che lo riprenderò anche quest’anno!

  11. Post davvero ben fatto e utile.
    Il correttore m’interessa perché durante il periodo del ciclo mi vengono diversi brufoletti e purtroppo alcuni hanno lasciato delle macchie rosse e ben visibili che non se ne vogliono andare (mai successo).
    Può andare bene per quest’esigenza o è un po’ troppo?
    Un bacio 🙂

  12. Ciao clio…io non ho necessariamente bisogno si un make-up correttivo e mi fa piacere notare che il make-up puo essere davvero una soluzione importante per alcune di noi e smentire tutti quelli che affermano che il trucco sia solo una vanità!! comunque sei bravissima nel dare consigli, vorrei imparare anche io tutte quelle cose che sai tu

  13. Ciao clio…io non ho necessariamente bisogno si un make-up correttivo e mi fa piacere notare che il make-up puo essere davvero una soluzione importante per alcune di noi e smentire tutti quelli che affermano che il trucco sia solo una vanità!! comunque sei bravissima nel dare consigli, vorrei imparare anche io tutte quelle cose che sai tu

  14. Amo la linea dermablend, mi avevano dato in farmacia dei campioncini di fondotinta e la mia pelle era porcellana! Nulla da dire, non ho nemmeno dovuto usare il correttore su brufoli e macchiette e ha coperto tutte le mie lentiggini, cosa che a volte mi rende più sicura! Però l’effetto mascherone è dietro l’angolo se non si presta attenzione!

  15. Amo la linea dermablend, mi avevano dato in farmacia dei campioncini di fondotinta e la mia pelle era porcellana! Nulla da dire, non ho nemmeno dovuto usare il correttore su brufoli e macchiette e ha coperto tutte le mie lentiggini, cosa che a volte mi rende più sicura! Però l’effetto mascherone è dietro l’angolo se non si presta attenzione!

  16. ciao!!! Dermablend mi ha cambiato la vita!!! anche io problemi di acne 🙁 non posso farne piu’ a meno 😛

  17. Ciao Clio ti prego per favore di darmi una mano. La mia pelle è a posto(solo qualche leggera lentiggine ma niente di che)ma il mio grande problema che non ho risolto neanche con una cura del dermatologo è la PELLE GRASSA. È olio puro!!!appena mi metto il fondotinta in polvere (Cocoa too faced)dopo mezz’ora divento lucida. Mi crea molto imbarazzo. Mi potresti consigliare un rimedio??grazie mille,spero in una tua risposta un abbraccio

  18. Ciao Clio ti prego per favore di darmi una mano. La mia pelle è a posto(solo qualche leggera lentiggine ma niente di che)ma il mio grande problema che non ho risolto neanche con una cura del dermatologo è la PELLE GRASSA. È olio puro!!!appena mi metto il fondotinta in polvere (Cocoa too faced)dopo mezz’ora divento lucida. Mi crea molto imbarazzo. Mi potresti consigliare un rimedio??grazie mille,spero in una tua risposta un abbraccio

  19. Clio, sei fantastica! Finalmente tutte quelle ragazze non avranno più paura di mostrarsi, e pensa quante ne stai ancora aiutando con questo post :’3 <3

  20. Mi unisco alla tua richiesta perchè vivo la tua stessa situazione. Ho qualche brufolo ma risolvo tranquillamente con correttore e fondotinta ma le occhiaie scure sono la mia croce! Non esco mai per nessuna ragione al mondo senza correttore!

  21. Io per fortuna riesco a mascherare qualcosa con gli occhiali ma quando metto le lenti a contatto è un incubo perché per coprirle tendo a mettere tanto prodotto che spesso va a finire negli occhi e avendoli molto dolicati io mi danno un fastidio enorme…ecco perché vorrei qualche prodotto piu delicato per i miei occhietti

  22. Ecco!!si parla spesso di come fare con pelli secche e disidratate e quasi mai di quelle grasse. Io le sto provando tutte,mi rimane solo un buon primer viso da applicare sempre. L’unica nota positiva,mi ha detto la truccatrice di sephora,è che le pelli grasse fanno molte meno rughe!’

  23. Ciao Patrizia, ma hai preso quello compatto o quello liquido? Ho paura che il secondo sia troppo “ricco” per la mia pelle.

  24. Vero, almeno c’è qualcosa di positivo!! Anche a me manca di provare con il primer, magari non da usare sempre, ma almeno nelle occasioni importanti.

  25. Mi unisco anche io alle vostre richieste x quanto riguarda le occhiaie…ma il mio problema è proprio quando porto gli occhiali. .. nel senso che quando ho le lenti a contatto riesco a coprire abbastanza bene ma con gli occhiali…sembrano incorniciate. .. un grigiume sotto l occhio tremendo… e se metto un correttore aranciato faccio anche peggio…complimenti Clio, questo post mi e’ piaciuto molto. Il trucco aiuta davvero in quei casi in cui ci sono problemi che vanno al di là della semplice vanità.

  26. Bellissima iniziativa e bel post 😀
    Io ho problemi di pelle grassa..pori dilatati,punti neri…ste cose qua…
    Ma ormai mi ci sono quasi abituata.
    Non me la sento di coprirmi di fondotinta,quindi per quanto posso mi accetto come sono..

  27. Chissà che bella giornata che è stata!!:) in generale amo i prodotti vichy, ho utilizzato soprattutto le creme ma ho anche provato il fondotinta dermablend ma lo applicavo con il pennello e infatti non ho ottenuto proprio un bell’effetto 🙂 hihii 🙂 per fortuna le mie macchiette se ne stanno andando ma quando erano nel loro vivo non è stato proprio bello. Avevo le guance e il mento invasi, non riuscivo più a guardarmi struccata, mi truccavo anche solo per stare in casa quando sapevo che dovevano venire delle mie amiche perchè mi creavano veramente tanto imbarazzo!! Per questo immagino quanta serenità hai potuto regalare a chi, al mio contrario, deve convivere con certi problemi che non sono solo passeggeri.
    un bacione a tutteeeeee!

  28. Chissà che bella giornata che è stata!!:) in generale amo i prodotti vichy, ho utilizzato soprattutto le creme ma ho anche provato il fondotinta dermablend ma lo applicavo con il pennello e infatti non ho ottenuto proprio un bell’effetto 🙂 hihii 🙂 per fortuna le mie macchiette se ne stanno andando ma quando erano nel loro vivo non è stato proprio bello. Avevo le guance e il mento invasi, non riuscivo più a guardarmi struccata, mi truccavo anche solo per stare in casa quando sapevo che dovevano venire delle mie amiche perchè mi creavano veramente tanto imbarazzo!! Per questo immagino quanta serenità hai potuto regalare a chi, al mio contrario, deve convivere con certi problemi che non sono solo passeggeri.
    un bacione a tutteeeeee!

  29. Io ho fatto scorta di campioncini del fondotinta dermablend quando c’era l’iniziativa… Ho provato due tonalità ma nessuna che si fondesse col mio incarnato… Inoltre sapevo che ne bastava pochissimo e così ho fatto ma mi sono ritrovata con un mascherone visibile… Ho provato sia con le mani che con una spugnetta ma il risultato non mi è piaciuto… Sicuramente ho sbagliato la tecnica di applicazione… I campioncini sono ancora lì magari riproverò… Ma la mia paura del mascherone mi frena dall’usarlo ancora! 🙁 sapete se come texture sia pesante il correttore stick? Si può abbinare quello con un fondo in polvere?!
    Ps: sarà stata una giornata splendida!!! Che bello averti lì a disposizione x ogni bisogno!!! Che esperienza indimenticabile!!!

  30. È proprio così!
    Avendo alcune cicatrici da acne non mi sento sicura di me stessa al 100%, il trucco mi ha aiutata molto!
    Un bacio :*

  31. Bella l’iniziativa “di fondo” 🙂
    Non ho mai usato il fondotinta dermablend, nemmeno quando avevo l’acne, ho usato e uso tutt’ora quelli della clinique, poi passerò alla BB cream della so’bio.
    Non ho quasi più macchie da brufoli, perché grazie alle creme del dermatologo se ne sono andate via tutte.
    Il mio cruccio però sono le cicatrici che mi sono rimaste, penso che farei di tutto per cancellarle! 🙁
    Il trucco mi ha aiutata (e mi aiuta) molto, anche un velo di flat perfection mi fa sentire più a mio agio con gli altri 🙂
    Mia mamma ha la vitiligine sulle mani, ha detto che si è sentita un po’ spaesata all’inizio, ma ora non vi fa più caso! Insomma, l’ha presa bene (a differenza mia con le cicatrici

  32. Bella l’iniziativa “di fondo” 🙂
    Non ho mai usato il fondotinta dermablend, nemmeno quando avevo l’acne, ho usato e uso tutt’ora quelli della clinique, poi passerò alla BB cream della so’bio.
    Non ho quasi più macchie da brufoli, perché grazie alle creme del dermatologo se ne sono andate via tutte.
    Il mio cruccio però sono le cicatrici che mi sono rimaste, penso che farei di tutto per cancellarle! 🙁
    Il trucco mi ha aiutata (e mi aiuta) molto, anche un velo di flat perfection mi fa sentire più a mio agio con gli altri 🙂
    Mia mamma ha la vitiligine sulle mani, ha detto che si è sentita un po’ spaesata all’inizio, ma ora non vi fa più caso! Insomma, l’ha presa bene (a differenza mia con le cicatrici

  33. Si è uno step che faccio sempre. Ho rinunciato al fondo liquido perché mi ha detto il dermatologo che per le pelli oleose è meglio usare prodotti in polvere(anche se io non mi trovo benissimo)secondo me la soluzione potrebbe essere un buon primer viso +un fondo diverso. Ora uso quello in polvere della too faced,è buono ma su di me non dura niente!!!

  34. Non avendo mai avuto problemi di pelle non mi sono mai rivolta a prodotti del genere, ma leggere la tua esperienza mi ha ugualmente fatto piacere, così come leggere le storie di così tante donne che vivono, purtroppo, questo problema come un qualcosa che riesce a condizionargli la vita. Tanta stima per loro 🙂

  35. Mi piace tantissimo questa iniziativa, e sono felice per tutte quelle donne che, grazie a prodotti mirati, possano di nuovo sentirsi belle e sicure di sè. Il trucchetto dell’acqua termale spruzzata a forma di 8 non lo conoscevo, lo metterò in pratica quanto prima, il correttore mi stuzzica il portafoglio…se copre parecchio e resiste all’acqua…presto sarà mio! 🙂

  36. Clietta, già che c’eri potevi dire a quelli della Vichy di aumentare le colorazioni! eheh
    Sono andata in farmacia a provare il fondotinta, dato che, avendo tante macchie, brufoli e cicatrici farebbe al caso mio, ma dio mio, la colorazione più chiara era SCURISSIMA per me! Oltre che arancione.
    Non capisco proprio questa convinzione delle case cosmetiche che le italiane abbiano tutte la pelle mediterranea…
    Comunque i miei prodotti salvavita sono: la bb cream so’bio, il fondotinta lunga tenuta so’ bio e il correttore Catrice; tre step a cui non me la sento proprio di rinunciare, anche solo per uscire mezz’ora a comprare due cose al supermercato, perchè come diceva giustamente Clio, quando si hanno imperfezioni (di qualsiasi genere) proprio sul viso, che è la parte più esposta e comunicativa di noi, ci si sente tutti gli occhi puntati addosso. Se uscissi struccata sarebbe come uscire nuda, non sto scherzando!
    A volte mi pesa tanto questa cosa, perchè il makeup non è più un piacere, ma si trasforma in un passaggio OBBLIGATO, e sarebbe bello un giorno poter dire “oggi non ho voglia di mettermi il fondotinta, esco struccata!”
    Soprattutto d’estate diventa un problema, con il cado e il sudore, ma anche in altre situazioni come i viaggi, in cui si è in giro tutto il giorno!
    Un bacione a tutte ragazze belle! 😀 :-**

  37. Ciao Rosa, anche io ho la pelle grassa e mi sono molto trovata bene usando anzichè una cipria, la polvere di riso.
    Essendo composta di amido assorbe moltissimo il sebo e fa durare l’opacità più a lungo, io prendo quella della Lepo in erboristeria e mi ci trovo bene! (Non costa neanche tanto)
    Poi ti consiglio di portarti sempre dietro le salviette assorbi-sebo, io non ne posso più fare a meno 😉

  38. Grazie mille Irene sei stata gentilissima. Non ho mai sentito parlare della polvere di riso ma la proverò sicuramente!! Grazie ancora

  39. Grazie mille Irene sei stata gentilissima. Non ho mai sentito parlare della polvere di riso ma la proverò sicuramente!! Grazie ancora

  40. Clio, visto che nomini i prodotti per le gambe, questo è il mio problema più difficle, infatti ho una brutta macchia all’interno di una gamba sul polpaccio ed in estate mi piacerebbe moltissimo coprirla. L’anno scorso ho provato un prodotto (non vichy) che però non ha dato i risultati sperati…. Inoltre come usarli sulla gamba? anche lì solo sulla macchia ? Niente cipria?

  41. Clio, visto che nomini i prodotti per le gambe, questo è il mio problema più difficle, infatti ho una brutta macchia all’interno di una gamba sul polpaccio ed in estate mi piacerebbe moltissimo coprirla. L’anno scorso ho provato un prodotto (non vichy) che però non ha dato i risultati sperati…. Inoltre come usarli sulla gamba? anche lì solo sulla macchia ? Niente cipria?

  42. Ciao clio, grazie mille per il post, anche io ho l’acne e non sono mai riuscita a trovare un fondotinta adatto, ora proverò questi, grazie 🙂

  43. Brava Ire, è quello il punto, sentirsi a proprio agio.
    Io non mi ci sento, in questo momento pur non avendo grossi problemi mi ritrovo comunque a fare i conti con brufoli e macchie che mi danno insicurezza.
    Che Dio benedica il trucco, altroché!

  44. Ho appena acquistato il correttore dermablend, fantastico! Se qualcuna è di Milano, vi informo che la Farmacia Cantone in piazza 5 giornate fa lo sconto del 30% sui prodotti Vichy e non solo. Ciao!!!!

  45. Ragazze io per la pelle grassa con punti neri mi trovo bene con la linea della Vichy (già che siamo in tema) che si chiama Normaderm, in particolare il detergente, che equilibra ma non secca la pelle e poi il trattamento in 3 fasi, inoltre il fondotinta minerale, sempre di Vichy Aera teint

  46. Ben detto Fia 😉
    Comunque ricordati che qualche brufolo non nasconde la tua bellezza esteriore e interiore :-*
    E’ un mantra che mi ripeto spesso, un po’ narcisista, ma funziona!

  47. Nonostante io non abbia una pelle perfetta, anzi, è grassa con brufoli e imperfezioni, sto imparando a non coprirla con un mascherone di fondotinta come facevo una volta, la lascio respirare e uso solo un po’ di correttore e di blush sul viso. Devo dire che la mia pelle è davvero migliorata e le imperfezioni sono diminuite. Purtroppo durante gli anni del liceo usavo tutti i giorni il fondotinta e su di me ha avuto un effetto disastroso, perciò adesso preferisco avere qualche piccola imperfezione in evidenza ma con la pelle più sana e pulita!

  48. Qualcuna ha mai provato il DermaBlend per il corpo? Ho delle brutte cicatrici da dermatite sulle gambe e quando arriva l’estate vorrei tanto poterle coprire… Ma l’idea di poter sporcare vestiti ecc mi ha sempre frenato!

  49. Forse dipende dalla forme degli occhiali perché la mia va giusto a tagliare quella parte scura e quindi maschera…forse la tua montatura che crea il difetto

  50. Ciao cara! Guarda che ti avranno dato il nude (che anche su di me era troppo scuro e arancione!), io uso l’opal che è perfetto e ti assicuro che sono chiarissima ma issima issima! 🙂

    (Della so bio, ho la bb num 01 e il fondo num 02, per farti un’idea del mio colore.)

  51. Io mi ripeto sempre che i veri problemi sono altri e che finché c’è la soluzione (il trucco) va bene così 🙂
    Però se devo essere sincera stavo meglio prima 😀

  52. Ciao anche io ho avuto questo problema e quello che mi ha aiutata di più sono state le cartine assorbi sebo, diverse marche le fanno, io mi trovo benissimo con quelle della muji, appena mi sentivo lucida le tamponavo e tornavo normale senza rovinare il trucco, comunque posso dire per esperienza personale che la pelle troppo grassa a volte è un avvisaglia di qualche problema, ad esempio carenze alimentari o problemi ormonali come nel mio caso, ora infatti che ho risolto la mia pelle è tornata normale, ciao!!^^

  53. Ciao anche io ho avuto questo problema e quello che mi ha aiutata di più sono state le cartine assorbi sebo, diverse marche le fanno, io mi trovo benissimo con quelle della muji, appena mi sentivo lucida le tamponavo e tornavo normale senza rovinare il trucco, comunque posso dire per esperienza personale che la pelle troppo grassa a volte è un avvisaglia di qualche problema, ad esempio carenze alimentari o problemi ormonali come nel mio caso, ora infatti che ho risolto la mia pelle è tornata normale, ciao!!^^

  54. Ciao sis! Se ricordo bene anche tu come me sei una anti-correttor..ti dirò che con questo fondo puoi tranquillamente saltare lo step del correttore..certo non lo userei tutti i giorni..ma in occasioni in cui sai che sei fuori tutto il giorno e non hai modo di ritoccare o situazioni in cui vuoi essere tranquilla che il fondo rimanga li e resista a tutto, è perfetto.

  55. Ciao sis! Se ricordo bene anche tu come me sei una anti-correttor..ti dirò che con questo fondo puoi tranquillamente saltare lo step del correttore..certo non lo userei tutti i giorni..ma in occasioni in cui sai che sei fuori tutto il giorno e non hai modo di ritoccare o situazioni in cui vuoi essere tranquilla che il fondo rimanga li e resista a tutto, è perfetto.

  56. Sono andata a trovare mia nonna poco tempo fa, abita in un paesino sperduto di poche anime, e quando sono andata in farmacia a prenderle le medicine ho visto che ce l’avevano, e se c’è li, ci sarà sicuro anche da te! 🙂
    Ce l’hanno anche le parafarmacie comunque, quindi se hai qualche centro commerciale grosso vicino puoi provare anche la.
    (ah comunque per esempio nelle mia non avevano quello per il corpo e me l’hanno fatto arrivare)

  57. Ero anti-corrector, purtroppo ho dovuto fare di necessità virtù e finalmente, alla mia veneranda età, ho imparato ad usarlo senza sembrare un dalmata.
    Ho puntato il correttore già da un pezzo, mi frenano i colori (siamo sorelle, siamo chiare uguali) la paura di soffocare la pelle con un prodotto troppo pesantone, ma per adesso non posso farne a meno, e quello che ho già non copre a sufficienza 🙁
    Dici che lo trovo uno abbastanza chiaro?

  58. Ma guarda che il fondo secondo me ti copre a sufficienza anche se hai imperfezioni varie..io uso il num 15 opal e mi ci trovo bene, è chiaro e abbastanza neutro rispetto al num 25 nude che mi faceva arancione.
    Comunque so che in farmacia hanno sempre una cifra di campioncini del fondo, quindi potresti fartene dare un paio e provarlo.
    Per quanto riguarda il correttore, io non l’ho mai provato proprio perchè anche quando avevo la pelle che era un disastro usavo solo il fondo. Nelle farmacia più grandi di solito hanno i tester di tutto.

  59. Ma guarda che il fondo secondo me ti copre a sufficienza anche se hai imperfezioni varie..io uso il num 15 opal e mi ci trovo bene, è chiaro e abbastanza neutro rispetto al num 25 nude che mi faceva arancione.
    Comunque so che in farmacia hanno sempre una cifra di campioncini del fondo, quindi potresti fartene dare un paio e provarlo.
    Per quanto riguarda il correttore, io non l’ho mai provato proprio perchè anche quando avevo la pelle che era un disastro usavo solo il fondo. Nelle farmacia più grandi di solito hanno i tester di tutto.

  60. Con gli anni sto imparando a fregarmene dell’acne, la mattina preferisco dormire 10 minuti in più piuttosto che impiastricciarmi con il fondotinta e non vedermi bella lo stesso! Pace se a scuola qualcuno mi vede con i brufoli, piano piano se ne andranno da soli 😉

  61. Ciao Irene, capisco molto bene quello che dici! per alcuni anni ho avuto dei problemi cutanei (da adolescente pelle perfetta e a vent’anni…paf! che urto!). Ero arrivata quasi ad odiare il trucco perché lo sentivo come una costrizione. Non mi sarei mai sognata di uscire senza fondotinta nemmeno per buttare la spazzatura, anzi ero così ossessionata che se non avevo un correttore in borsa per eventuali ritocchi andavo in paranoia! Per non parlare dei continui pensieri del tipo “aiuto si vedrà la macchia?”, “con questa luce si noterà il fondotinta?”. Ora è passato tutto, eppure ancora oggi, quasi ogni mattina, dopo essermi lavata il viso penso a quanto sono felice di non dovermi più truccare per forza. Io ero chiaramente un caso patologico, ma ci tenevo a dirti che ti capisco e ti mando un mega abbraccio! 🙂

  62. Bellissima questa iniziativa, cara Clio! Io non ho grossi problemi della pelle del viso, ma ho un’amica in particolare (bellissima, peraltro) che, per anni, ha combattuto con l’acne a spada tratta. Solo ultimamente ha risolto grazie a Roaccutane, e non ti nascondo che l’esistenza di simili prodotti all’epoca della “nostra” adolescenza avrebbe aiutato moltissimo! Un bacione!

  63. Bellissima questa iniziativa, cara Clio! Io non ho grossi problemi della pelle del viso, ma ho un’amica in particolare (bellissima, peraltro) che, per anni, ha combattuto con l’acne a spada tratta. Solo ultimamente ha risolto grazie a Roaccutane, e non ti nascondo che l’esistenza di simili prodotti all’epoca della “nostra” adolescenza avrebbe aiutato moltissimo! Un bacione!

  64. a me piacerebbe provare il correttore per tentare di nascondere le mie occhiaie. sono scurissime e violacee e non coprono a sufficenza ne l’anti age di maybelline ne il full coverage di kiko. non posso permettermi correttori molto costosi e volevo proprio tentare con il dermablend. dovrei prendere una colorazione aranciata o giallina? avendo le occhiaie viola forse sarebbe meglio giallina? consigli? dato che costicchia non voglio sbagliare.

  65. a me piacerebbe provare il correttore per tentare di nascondere le mie occhiaie. sono scurissime e violacee e non coprono a sufficenza ne l’anti age di maybelline ne il full coverage di kiko. non posso permettermi correttori molto costosi e volevo proprio tentare con il dermablend. dovrei prendere una colorazione aranciata o giallina? avendo le occhiaie viola forse sarebbe meglio giallina? consigli? dato che costicchia non voglio sbagliare.

  66. Ciao, stesso problema! e io ti consiglio di guardare la ruota dei colori e se non ricordo male il colore antagonista del viola dovrebbe essere il pesca/arancio; comunque provalo in tonalità aranciata e prima di acquistarlo chiedi in profumeria se ti danno qualche campioncino da provare proprio in quella tonalità spiegando il tuo problema e non farti problemi perché i campioni li hanno sempre e soprattutto ti danno la possibilità di capire se il prodotto va bene per le tue esigenze senza buttare i soldi. Spero di esserti stata utile, ciao e buona serata!!

  67. Ciao, stesso problema! e io ti consiglio di guardare la ruota dei colori e se non ricordo male il colore antagonista del viola dovrebbe essere il pesca/arancio; comunque provalo in tonalità aranciata e prima di acquistarlo chiedi in profumeria se ti danno qualche campioncino da provare proprio in quella tonalità spiegando il tuo problema e non farti problemi perché i campioni li hanno sempre e soprattutto ti danno la possibilità di capire se il prodotto va bene per le tue esigenze senza buttare i soldi. Spero di esserti stata utile, ciao e buona serata!!

  68. Brava Xari!!! Io tempo fa avevo provato il fondotinta proprio chiedendo i campioncini, non ho grossi problemi di pelle, solo dei sottilissimi capillari che per fortuna si vedono poco. E’ ottimo e nonostante sia molto pigmentato il risultato è stato naturale. Io ho usato la spugnetta umida e come dice Clio poco prodotto alla volta. Baci cara Xari!!

  69. Non ho mai usato il fondotinta, ho sempre avuto mega bubboni ma singoli che ho sempre fatto respirare per evitare di chiuderli ancora di più ed allungare i tempi di guarigione…
    Trovo questi prodotti ottimi e mi vengono in mente tutte quelle persone che si ritrovano macchie importanti sul viso e la vivono proprio male, meno male che ormai ci sono le soluzioni!

  70. Che bella iniziativa!!!!! E quanti consigli utilissimi per tutte quelle donne che hanno questo tipo di problemi. Grazie Clio perché questo post capita a fagiolo!!! Una mia amica mi ha chiesto come può coprire un paio di macchie scure legate all’esposizione solare e ora so cosa fare e soprattutto che prodotti usare e in quale ordine!!!! Intanto ho già ampiamente ricordato alla mia amica di non esporsi più al sole senza crema e cappello!! Ciao Clio e ciao a tutte ragazze :-*************

  71. Senti il mio ragionamento astruso.
    Pensavo di usare solo il correttore sulle zone che necessitano più coprenza per far “respirare” il resto del viso uniformando il tutto con un fondo leggero.
    Però ora che mi ci fai pensare molte ragazze usano il fondo stesso a mo’ di correttore!
    Opal potrebbe fare al caso mio in effetti, mi sa che abbiamo (pure) la pelle simile…

  72. baci a te 🙂 proverò il correttore e vi farò sapere. anche cippa mi aveva chiesto un parere se lo avessi provato. quindi proviamo!

  73. baci a te 🙂 proverò il correttore e vi farò sapere. anche cippa mi aveva chiesto un parere se lo avessi provato. quindi proviamo!

  74. Questa è credo la prima volta che commento un post di Clio nonostante io la legga ogni giorno eheh 😉 Il post mi è piaciuto molto. Volevo chiedere, a proposito di pelle e di problemi, se qualcuna di voi potesse cosigliarmi un fondotinta adatto a chi ha problemi di dermatite… Spiego meglio: da circa due anni ho smesso di usare il fondotinta visto che a periodi mi compaiono macchie e screpolature sulla fronte e ai lati del naso, da una visita dermatologica mi è stato detto che è dermatite. Ora io vorrei ricominciare ad utilizzare qualcosa per coprire piccole imperfezioni ma che non mi faccia ricomparire il problema delle macchie se qualcuna di voi ha avuto o ha problemi simili al mio mi faccia sapere come ha risolto 😉 grazie ciao!

  75. Ciao Xari, non preoccuparti non sei la sola e soprattutto non pensare che comprando correttori costosi risolvi il problema. Purtroppo pure io ho delle occhiaie assurde e non riesco a coprirle come vorrei nemmeno con early past di benefit. Quello che ti posso dire è che hai solo risparmiato soldi. Io non tolgo più gli occhiali da tempo perché nella stagione fredda le mie occhiaie sono evidentissime e mi vergogno a uscire in quel modo nonostante i miei sforzi e prodotti specifici. È da un po’ che vorrei comprare il correttore Vichy nella speranza di risolvere il problema.. Speriamo bene!!

  76. Giulia cara, il correttore in stick è piuttosto coprente, secondo me va bene per le imperfezioni ma c’è chi lo usa per le occhiaie! Hai ragione, il dermablend fondotinta è “troppo”…io l’ho usato come correttore come consigliava Clio! Invece della vichy ho provato il normateint (non è della linea dermablend) che mi piace perché l’effetto è molto naturale…anche se secca un pochino la pelle e bisogna prima idratarla bene! A ogni modo, se vuoi usare il dermablend fluido come fondotinta perché non provi con un pennello a setole larghe (es il multi task brush di real tecniques) oppure con il duo-fibre? Secondo me utilizzare un pennello con setole ampie aiuta tantissimo a evitare l’effetto macchine che personalmente detesto!! Bacione
    PS ho cercato la maschera idratante della geomar che mi avevi consigliato…niente da fare, all’OVS vicino casa non c’era! Però ne ho presa una della Shaka che non mi sembra malaccio…l’ho provata solo una volta peró!

  77. Il mio problema principale sn sempre state le occhiaie, da quando ero piccola, non un grave inestetismo ma sembro sempre malaticcia o insonne..i vampiri nn sn niente al confronto.

  78. Bellissimo post e bellissima iniziativa. Purtroppo solo chi sperimenta sulla propria pelle uno dei problemi di cui si è parlato, acne, vitiligine, cicatrici sa cosa tutto ciò realmente comporta. Svegliarsi e controllare allo specchio quale nuovo brufolo c’è quel giorno, tirarsi indietro quando qualcuno vuole farti una carezza, combattere tra il regolarizzare il sebo da una parte e idratare e sconfiggere le pellicine dall’altra. Non è solo una questione estetica,come diceva Clio, ma proprio psicologica, il non sentirsi mai a proprio agio con il viso che è la parte del corpo che comunica di più con gli altri è duro da sopportare. Io ne so qualcosa ed è veramente una lotta quotidiana, ci sono giorni in cui non uscirei di casa e invece grazie al trucco posso essere almeno presentabile ma non finisce mica lì. C’è sempre qualcuno che ti guarda con occhio critico e che ti dice che il trucco fa solo male a chi ha questi problemi -.-” Comunque sono problemi ai quali ci sono palliativi e non soluzioni purtroppo ed è vero che i giudizi degli altri non dovrebbero influenzarci ma è veramente dura come situazione. Lo so che ci sono problemi più gravi nella vita e che non bisogna lamentarsi ma accettarsi e imparare a convivere con se stessi ma è più facile a dirsi che a farsi. Detto questo, grazie Clio dei consigli =)

  79. Ciao Clio! Post e iniziativa molto interessante 🙂 io mi sono resa conto da poco di avere la pelle mista e quindi il mio problema è che dopo un po’ di ore il viso si lucida nella zona T mentre il resto rimane perfetto e anzi, è quasi secco… Metto sempre la crema idratante prima del fondotinta, ma solo un velo per non far lucidare troppo in fretta la zona. Come fondo uso quello compatto della neve flat perfection che applico con la spugnetta…

  80. Io ho sia macchie che cicatrici quindi ti capisco alla perfezione, e anche io uso il fondotinta della clinique! anche se ultimamente lo uso come base e poi sulle singole macchie/brufoli metto un pochino di fondotinta dermablend =) posso chiederti se gentilmente mi dici quali creme hai usato per le macchie? grazie mille=)

  81. Se posso darti un consiglio, prima del fondotinta metti una crema/fluido/gel opacizzante! Io ho usato per un po’ un fluido della lierac mentre ora sto usando una crema della esthederm però credo ce ne siano di tutte le marche, chiedi in farmacia =)

  82. Ciao cory!! La maschera della geomar io infatti l’ho trovata allo smoll non all’ovs!! (Spero di non essermi sbagliata a consigliarti l’altra volta!)
    Cmq io mi trovo bene con il fondo minerale ma speravo che mi piacesse il campioncino del fondo vichy così da poterlo usare magari nelle occasioni importanti o nei giorni di disastro da acne!! Però non sapevo che si potesse usare volendo anche come correttore!!! Adesso lo riciclo così!! Hai visto mai che magari trovo il mio correttore giusto x i brufoli!!! Grazie mille x i consigli!!!

  83. Ti dirò che io uso il fondotinta dermablend come correttore applicandolo solo dove c’è bisogno =) mentre per la base ne uso uno più leggero

  84. spero che questo copra un pochino di più… il tutto sta nell’azzeccare la tonalità giusta secondo me. speriamo bene. vi farò sapere.

  85. Grazie mille,pensandoci il dermatologo mi ha proprio dato una cosa del genere che comprerò una volta finita la cura . Vedremo!!

  86. Ciao! io non ho problemi di dermatite ma comunque ho una pelle molto problematica, secondo me ti conviene puntare su marche come la bionike o io personalmente uso la clinique =) Punta su formulazioni delicate e idratanti e chiedi consiglio al farmacista o alle commesse, facendo presente le tue esigenze =)

  87. Ciao! io non ho problemi di dermatite ma comunque ho una pelle molto problematica, secondo me ti conviene puntare su marche come la bionike o io personalmente uso la clinique =) Punta su formulazioni delicate e idratanti e chiedi consiglio al farmacista o alle commesse, facendo presente le tue esigenze =)

  88. Secondo me ciò che può aiutarci a stare bene con noi stessi non può farci MAI male (per rispondere a chi dice che il trucco peggiori la situazione quando in realtà è nostro alleato).
    Un bacione 🙂

  89. Secondo me ciò che può aiutarci a stare bene con noi stessi non può farci MAI male (per rispondere a chi dice che il trucco peggiori la situazione quando in realtà è nostro alleato).
    Un bacione 🙂

  90. Figurati!!! In realtà ricordo che Clio lo consigliava come correttore un pò di tempo fa!! Non so cosa sia lo smoll ma continuerò la mia ricerca! Grazie a te! Bacione

  91. Io da portatrice sana di bellissime cicatrici sul viso, ricordo indelebile quanto indesiderato di un incidente in motorino di dieci anni fa, so bene che significa aver bisogno di coprire per star bene. Avevo 16 anni, e cavoli, senza trucco non credo che ce l’avrei fatta ad uscire di nuovo di casa… e da qui, la mia immensa passione per il make up. A chi dice che il trucco non serve, se non a peggiorare la situazione, rispondo cordialmente che spero non abbiano mai bisogno di coprire nulla.

  92. Ah Clio! A me interesserebbe molto sapere qual’è per te la tecnica ed i prodotti migliori per coprire una cicatrice.. so che non tutti, per fortuna, hanno di questi problemi. Però provo a chiedertelo lo stesso:))

  93. Ciao zara! Io ne ho una sulla caviglia da sei anni, a causa di una frattura scomposta. Sembra la caviglia di capitan harlock! 🙂 ho provato a usare il fondotinta della covermark e quello della kriolan (marca che fa make up soprattutto per effetti speciali e spettacolo) con il primo ho sbagliato colore e non copre nulla, il secondo da un risultato abbastanza buono ma non è a lunga tenuta come vorrei. Attendo di provare il dermablend in stick e quello per il corpo…vediamo!

  94. Ciao a tutte. Sono cliente dermablend da ormai 7 anni. Che dire, mi ha salvato la vita! Io ho una pelle praticamente perfetta se non fosse che ogni tot d tempo mi veniva su una ciste! Zac! In pieno viso, enorme, viola, gonfissima. E la gente carina che t chiede…MA COSAAA HAAAAIIII IN FACCIA?? E io li a piangere e non voler uscire d casa finché non vedevo miglioramenti (a volte prima d sparire del tutto c volevano 3 settimane). E insomma, grazie al vichy sono riuscita ad uscire d casa anche nei giorni più neri (per il gonfiore purtroppo non c’era nulla da fare)!! So cosa significa vergognarsi della propria pelle e nonostante adesso abbia risolto il mio problema nodulo-cistico ricordo ancora l’imbarazzo da adolescente quando qualcuno mi parlava da vicino alla luce bianca del mattino!! Nonostante tutto mi sento fortunata perché era una cosa che provavo ogni tanto quando venivano su queste cisti ma in generale ho avuto una bella pelle. Però posso capire chi ha l’acne tutti i giorni ed è sempre a disagio e mi sento d consigliare vivamente dermablend ma soprattutto ciò che a me

  95. …cio che mi ha guarita ovvero una cura a base di vitamina A. Isotretinoina. Veramente ragazze parlatene con il vostro dermatologo!!!! con me e con tante altre persone che soffrivano d problemi alla pelle ha super funzionato!!!

  96. Che bella iniziativa Clio!!!! la paladina delle ciompette eheheheheh! anche io sono convinta che il trucco aiuti a nascondere imperfezioni e che sia importantissimo sapere quali sono i prodotti migliori per noi!vichy dermablend non lo conosco non avendo problemi particolari con la pelle però mi incuriosisce quello che dite voi tutte, cioè che copre benissimo….vi posso chiedere quanto costa? baciiii

  97. Ciao Clio!!! In questo periodo sto cercando un correttore nuovo.. proverò quello di Vichy!! Ma può anche essere un
    utilizzato sotto ad un fondotinta compatto in polvere o ad un fondotinta minerale? Un bacio!!!!

  98. Io non finirò MAI di osannare l’invenzione del trucco!!!!non ho problemi di pelle, ne grandi difetti da coprire..però sapere che con pochi gesti posso sentirmi più bella e sicura mi fa stare bene!!!quindi immagino quanto possa significare il trucco per queste ragazze…:-)

  99. Ciao Blondie!! Grazie mille per i correttori consigliati!
    io come fondo uso il Double-Wear di Estee Lauder e come correttore il camouflage cream di Catrice. Ho provato il fondo Dermablend, ma, avendo la pelle mista, era troppo troppo pesante. A te consiglio il correttore Catrice, costa una scemenza e avoglia se copre!!

  100. Io uso primer bio e fondo minerale di neve e mi trovo bene, i liquidi non li tollera la mia pelle… Potrei usare questo come correttore anche xkè come fondo è una colorazione sbagliata… 🙁

  101. Mi sa che io sono un po’ più chiara perchè Clio, per esempio, della so bio non ha preso la colorazione più chiara e invece io ho bisogno proprio di quella. Per te allora potrebbe andare bene la colorazione nude :/ secondo me, vai in farmacia, fatti dare un campioncino per tipo e provalo, anche per vedere che effetto ti fa e come te lo senti (tiposu di me il nude ossidava e diventavo arancione), di solito io con il campioncino mi trucco 2/3 volte. Se poi decidi di usarlo come correttore (secondo me è fattibilissimo) ti dura una vita! Consiglio: io lo stendo con la spugnetta (quello liquido), le rare volte che lo stendo con le mani, lo scaldo un po’ sul dorso della mano e poi lo stendo velocemente perchè tende a fissarsi alla velocità della luce.

  102. Sei tanto apprezzata e amata perché oltre ad essere brava nel tuo lavoro hai cuore e sei sensibile. Questa è la tua arma vincente. Baci

  103. Ciao 🙂
    Allora, le creme che ho usato nel corso della cura sono principalmente due: il duac e l’epiduo gel (che sto usando ora).
    Epiduo è più forte, le prime due settimane secca molto la pelle, ed è una specie di peeling (moooolto blando però, in confronto al laser o a peeling chimici).
    Se hai altre domande, chiedi pure 🙂
    Un bacio :*

  104. Ciao 🙂
    Allora, le creme che ho usato nel corso della cura sono principalmente due: il duac e l’epiduo gel (che sto usando ora).
    Epiduo è più forte, le prime due settimane secca molto la pelle, ed è una specie di peeling (moooolto blando però, in confronto al laser o a peeling chimici).
    Se hai altre domande, chiedi pure 🙂
    Un bacio :*

  105. Clio, è proprio bello vedere il rapporto che sai instaurare con persone che conosci da due minuti, grandi sorrisi e grande armonia, ecco quello che emerge da queste foto. A tal proposito vorrei spendere due paroline in merito a tutte le feroci critiche che, giornalmente, leggo su Fb e su Yt, perchè sicuramente è gente che non ha mai seguito assiduamente te e il tuo blog. Noto una cattiveria allucinante, analoga a quella che si è scatenata ieri sul post della Ferragni…anzichè esprimere un’opinione, si ringhia ferocemente tutto ciò che passa per la testa, moda che purtroppo i rapporti virtuali tendono ad alimentare, perchè danno la forza ai fenomeni da tastiera, che nella vita valgono zero, di dire tutto, senza alcun filtro. Vorrei a proposito raccontarti la mia esperienza: qualche tempo fa ho avuto una breve esperienza televisiva; appena conclusa ero davvero fiera di me, felice, ma poi Fb ha reso il sopravvento, ho ricevuto delle critiche a dir poco oscene, meschine e crudeli, non ho dormito per diverse notti, mi sentivo uno zero, mi sono fatta abbattere insomma (e chissà che le notti insonni di cui hai parlato recentemente non siano frutto degli stessi pensieri)…poi, dopo qualche giorno, mi sono fermata a pensare, e ho capito che quelle critiche erano frutto di pura invidia (da parte di chi non aveva avuto il mio stesso coraggio) o di repressione (perchè altrimenti non vai ad insultare una persona che nemmeno conosci, gratuitamente), mi sono ripresa le mie convinzioni e le soddisfazioni del momento che avevo vissuto. Ecco, io spero che tu possa essere più forte di me, che non ti faccia abbattere, che non ti faccia venire assurde preoccupazioni sulle scelte che hai fatto, e che sono certa ti ripagheranno come meriti. Se loro continuano ad affliggerti tu continua a bannarle, perchè la libertà di parola cede di fronte alla libertà all’insulto, e tu hai tutto il diritto di tutelarti! Non sono una fanatica, speravo solo di infonderti un po’ di tranquillità in questo periodo di tensione. Un abbraccio

  106. Ciao Eva, anche io sono molto molto chiara e con sottotono rosa.
    In farmacia avevo detto esplicitamente alla farmacista di swatcharmi sulla mano il colore più chiaro che c’era, però magari ha barato a questo punto! Riproverò sicuramente 😉

  107. ciao cara, anche io mi faccio delle paranoie per come si vedrà il risultato del trucco una volta fuori casa!
    Comunque sto cercando di non pensarci troppo e poi un po’ la situazione con la cura che sto facendo è migliorata…spero che anche per me si risolva del tutto la situazione, grazie del supporto 🙂 Sono contenta che per te le cose vadano meglio!
    Un bacione e un abbraccio :-*

  108. Te l’ho detto apposta perché anche a me in farmacia quando ho chiesto un campioncino hanno dato il nude spacciandolo per più chiaro..non so se poi a te hanno dato il nude perché hai specificato che volevi il sottotono rosa..perché l’opal dalla confezione sembra giallino ma trovo invece che sia abbastanza neutro e si uniformi bene. Vai in farmacia e chiedi un campioncino opal e provalo 🙂

  109. Io ho un problema simile, nel senso che riguarda la mia caviglia ma, ahimè, trattasi di capillari viola/neri “regalo” delle mie gravidanze! Mi sa che quest’estate dovrò provare uno stick coprente anch’io!

  110. Clio, mi hai letto nel pensiero! In questi giorni vagavo per casa sconsolata perchè ho un problema antiestetico anch’io, che non riguarda il viso, bensì le gambe! I miei adorati bimbi, nel corso delle gravidanze, mi hanno regalato delle varici orripilanti che, alla caviglia, cedono il passo a una fitta rete di capillari nero/viola…l’aspetto della mia gamba, soprattutto d’estate, è quello della gamba di uno zombie! Ovviamente c’è sempre il furbo o l’amicona che te lo fa notare e, francamente, stavo gettando la spugna e pensare di indossare gonne solo d’inverno. Ora che mi si apre questo mondo, magari provo a camuffare un po’ e fare pace con le mie gambe e i loro difetti! Grazie!!!

  111. Mi era sfuggito questo post :D! Non ho mai usato prodotti super coprenti ma leggo sempre molto volentieri tutti i post che riguardano prodotti a me sconosciuti e/o che conosco poco!

  112. bel post. anche se non ho una pelle così problematica, ho trovato degli spunti interessanti! invece ho delle domande sull’acqua termale. come si usa? quali vantaggi porta? non l’ho mai acquistata, ma sono sempre stata curiosa!

  113. Sono 3 anni che d’estate non sto più con le gambe scoperte per via delle cicatrici lasciate dal mio incidente sulla gamba sinistra, tra cui in particolare una brutta cicatrice chiara simil bruciatura, che nemmeno col dermablend sono riuscita a coprire. Mi faccio un po di coraggio mettendo la foto qui, sperando che clio possa vederla ed aiutarmi…

  114. Sono 3 anni che d’estate non sto più con le gambe scoperte per via delle cicatrici lasciate dal mio incidente sulla gamba sinistra, tra cui in particolare una brutta cicatrice chiara simil bruciatura, che nemmeno col dermablend sono riuscita a coprire. Mi faccio un po di coraggio mettendo la foto qui, sperando che clio possa vederla ed aiutarmi…

  115. Per alcuni anni della mia vita e fino a non molto tempo fa ho sofferto di follicolite dovuta ad un’epilazione eccessivamente aggressiva. Non portavo gonne d’estate perché avevo grosse cicatrici sulle gambe e la mia pelle era diventata molto sensibile. Ho provato di tutto, dalle creme antibiotiche, ai prodotti disinfettanti prima e dopo l’epilazione, creme naturali alla calendula ma niente ha fatto effetto. Ho anche acquistato creme correttive per coprire i segni ma si vedevano lo stesso e così non scoprivo mai le mie gambe. Dopo tanto tempo, disperata, sono andata da una dermatologa molto brava (lo so, sarei dovuta andarci subito ma mi vergognavo) che mi ha consigliato lo scrub per esfoliare e sedute di epilazione laser per diminuire il numero dei peli (modalità scimmia). In poco tempo sono rinata, ora metto le gonne quando ne ho voglia e le cicatrici sono sparite! Io, fortunatamente, non ho avuto strascichi del mio problema, ma capisco benissimo chi si trova a dover nascondere una parte del corpo di cui ci si vergogna. Ben venga il trucco per sentirsi più sicure e a proprio agio! 🙂

  116. Come mai non riuscivi a coprirla? Dici per via del colore non simile a quello della tua pelle o proprio per la coprenza del prodotto?

  117. No no, il fondo è fin troppo coprente, nulla da dire, ma creava quelle anti estetiche pellicine, non riuscivo a sfumarlo, e per quanto il colore fosse praticamente uguale alla mia pelle si vedeva sempre questo alone diverso dal resto della gamba… Risultato: dovevo mettere il fondotinta dal ginocchio in giù, ed in entrambe le gambe, per farle sembrare uguali! Non so spiegarti, eppure la cicatrice non è in rilievo, ma quelle venuzze e la pelle particolarmente sottile facevano si che uscissero tante pellicine, ed effetto pastone aggiungo! Mah

  118. Niente in particolare!
    Nel senso che non ho prodotti particolari..
    Uso lo scrub molto spesso e una saponetta agli agrumi,tonico e crema in gel moooolto leggera.

  119. Grazie mille per avermi risposto! 🙂 Io odio le creme unte e ne cerco sempre qualcuna molto leggera o in gel xd

  120. Cara Clio, questo è un argometo che mi sta proprio a cuore.
    Nella vita, sono sicura di poche cose e tra queste , c’è il fatto che ho una brutta e problematica pelle.
    Ho sofferto di una lieve forma di acne da adolescente. Tuttora a 31 anni sono ancora soggetta a punti neri e brufoli che in casi peggiori si trasformano in vere e proprie cisti.
    Inoltre, ho il fastidioso vizio…diciamo più una ossessione…di stuzzicami i brufoli e di togliermi continuamente le crosticine. Non appena crescono, io le tolgo di nuovo. Sono arrivata anche al punto di bucare i comedoni con un ago per poterli spremere ( scusate l’immagine poco carina…ma volevo essere chiara ) !!!
    Quindi le conseguenze sono che il viso è spesso infiammato, i pori sono dilatati come crateri e le macchie scure fioccano.
    Ho contribuito anche a “massacrarmi” le braccia…quello che è un semplice punto nero, a forza di toccarlo, lo faccio diventare una piaga!!! Sono piena di macchie…e 2 anni e mezzo fa, quando mi sono sposata…sono dovuta ricorrere agli acidi per risolvere il problema…ma puntualmente ricomincio da capo.
    Premesso questo, per quanto riguarda il make up, non ho mai provato prodotti specifici per questo problema. Mi trucco da anni, mi piace ed ho una certa dimestichezza…quindi riesco ad ottenere effetti sorprendenti anche con prodotti comuni.
    Quello che non ho mai fatto, è provare a truccare le braccia…Ho sempre l’incubo di sporcarmi gli abiti o di sporcare qualcuno…sarebbe troppo imbarazzante per me!
    Inoltre, per me, non avere il fondotinta, è quasi come uscire senza slip…Un trauma!!! Ultimamente, avendo perso il lavoro e non avendo la necessità di truccarmi, azzardo uscite senza un filo di trucco…ma è sempre molto pesante per me…Mi sento osservata e spesso se incrocio qualcuno faccio finta di non vederlo per evitare di parlarci e di farmi vedere senza fondo da vicino.
    Non scrivo queste cose per avere una soluzione, perché quella c’è, e dipende solo da me. Se lasciassi in pace la mia pelle, so che i miglioramenti ci sarebbero. Scrivo solo, pensando che magari qui c’è qualcuno che agisce come me…e gli voglio dire, non fate come me. Trattate la vostra pelle con i guanti bianchi. Combattere da tutta la vita con questa cosa, è davvero frustrante…BACI

  121. Cara Clio, questo è un argometo che mi sta proprio a cuore.
    Nella vita, sono sicura di poche cose e tra queste , c’è il fatto che ho una brutta e problematica pelle.
    Ho sofferto di una lieve forma di acne da adolescente. Tuttora a 31 anni sono ancora soggetta a punti neri e brufoli che in casi peggiori si trasformano in vere e proprie cisti.
    Inoltre, ho il fastidioso vizio…diciamo più una ossessione…di stuzzicami i brufoli e di togliermi continuamente le crosticine. Non appena crescono, io le tolgo di nuovo. Sono arrivata anche al punto di bucare i comedoni con un ago per poterli spremere ( scusate l’immagine poco carina…ma volevo essere chiara ) !!!
    Quindi le conseguenze sono che il viso è spesso infiammato, i pori sono dilatati come crateri e le macchie scure fioccano.
    Ho contribuito anche a “massacrarmi” le braccia…quello che è un semplice punto nero, a forza di toccarlo, lo faccio diventare una piaga!!! Sono piena di macchie…e 2 anni e mezzo fa, quando mi sono sposata…sono dovuta ricorrere agli acidi per risolvere il problema…ma puntualmente ricomincio da capo.
    Premesso questo, per quanto riguarda il make up, non ho mai provato prodotti specifici per questo problema. Mi trucco da anni, mi piace ed ho una certa dimestichezza…quindi riesco ad ottenere effetti sorprendenti anche con prodotti comuni.
    Quello che non ho mai fatto, è provare a truccare le braccia…Ho sempre l’incubo di sporcarmi gli abiti o di sporcare qualcuno…sarebbe troppo imbarazzante per me!
    Inoltre, per me, non avere il fondotinta, è quasi come uscire senza slip…Un trauma!!! Ultimamente, avendo perso il lavoro e non avendo la necessità di truccarmi, azzardo uscite senza un filo di trucco…ma è sempre molto pesante per me…Mi sento osservata e spesso se incrocio qualcuno faccio finta di non vederlo per evitare di parlarci e di farmi vedere senza fondo da vicino.
    Non scrivo queste cose per avere una soluzione, perché quella c’è, e dipende solo da me. Se lasciassi in pace la mia pelle, so che i miglioramenti ci sarebbero. Scrivo solo, pensando che magari qui c’è qualcuno che agisce come me…e gli voglio dire, non fate come me. Trattate la vostra pelle con i guanti bianchi. Combattere da tutta la vita con questa cosa, è davvero frustrante…BACI

  122. Eccola guarda è questa…
    Non so se conosci qualche presentatrice dell’Avon!
    CI sono io,ma temo che sia difficile che abitiamo vicine ehehe

  123. Mi è sembrato di leggere la mia stessa situazione parola per parola!
    Io esco senza trucco (il minimo indispensabile è correttore e fondotinta) solo per andare al mare ormai e anche lì mi sento terribilmente a disagio a causa dei punti neri, macchioline, crosticine ecc..
    Da un anno a questa parte ho comprato il fondotinta Dermablend (quello liquido) di Vichy e mi si è aperto un mondo.
    Tra l’altro non costa nemmeno tanto (prima usavo quello di Clarins che costa il doppio e non mi dava i risultati voluti) quindi ci ho guadagnato in tutti i sensi!
    Ti consiglio anche io, come Clio, di provarlo e consiglio a tutte di prendere seriamente la cura della pelle perchè come dici tu è una situazione davvero frustrante da affrontare ogni giorno!
    Un bacio!

  124. Ah ho capito, allora non ti so aiutare purtroppo 🙁 evidentemente ti seccava la pelle… mia mamma l’ha usato con soddisfazione per coprire una cicatrice e io per una botta oscena blu scura su una gamba XD però si sa che ogni pelle è a sé! Un bacione!

  125. Ciao! So che non c’entra con i prodotti Dermablend, ma hai mai sentito parlare di micropigmentazione? Io ne ho sentito parlare bene anche per attenuare le cicatrici. E’ una tecnica particolare, di precisione, che va effettuata solo in centri specializzati.
    Te l’ho scritto, perché magari potrebbe esserti utile. ^_^

  126. Grazie sei davvero molto gentile, in effetti non ne avevo mai sentito parlare, farò qualche ricerca in merito! Grazie mille!!!

  127. Ciao Xari, alla fine l’ho comprato nel numero 35. Purtroppo la parafarmacia dove mi servo non ha Vichy come linea permanente quindi l’ho dovuto ordinare. Dato che la farmacista è una mia amica non ho avuto problemi a farle portare due colori :il 25 ed il 35. Ti dico subito che il 25 è chiaro, più da imperfezioni, mentre l’altro è indicato per le occhiaie. Lo provo già da un mesetto e ti dirò che non è malvagio. Premetto subito che forse la totale cancellazione delle odiate occhiaie non la raggiungerò mai ma, mettendo il Vichy sotto molto aranciato e poi uno più chiaro per uniformare l’incarnato, si ottiene un buon risultato. Tu alla fine l’hai comprato? Fammi sapere, un bacio

  128. sì. ho preso il colore più chiaro, il 15, e sembra niente male però vorrei anche io il 35 per vedere se è più adatto a nascondere le occhiaie, magari appunto utilizzandoli in coppia per uniformare il tutto.

  129. l’ho usato a lungo quello liquido..coprente si ma neanche tanto..ora l ho abbondato perché troppi siliconi

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here