-This Must be the Place, con Seann Penn, 2011

48147
La rockstar Cheyenne (interpretato da Sean Penn) è ormai un artista depresso che vive in una sorta di esilio con la moglie. Si è ritirato dalle scene ma si veste e si trucca ancora come all’epoca del suo successo. Farà un viaggio alla ricerca di un ex ufficiale nazista che aveva umiliato suo padre, ormai morto.
In una delle primissime scene del film, Cheyenne si trova in ascensore e ascolta alcune donne che parlano di trucchi e rossetti e lui dispensa un trucchetto per far durare di più il rossetto, dicendo: ”non c’entra il brand, il segreto per farlo durare di più è applicare prima un po’ di cipria sulle labbra”! ecco la scena:

 

-Mrs Doubtfire, con Robin Williams, 1993

Mrs.-Doubtfire-movie-poster
Il doppiatore Daniell Hillard (il mitico Robin Williams) si separa dalla moglie che lo reputa irresponsabile. Pur di riuscire a vedere più spesso i suoi tre figli, Daniell oltre a trovarsi un nuovo lavoro per potersi permettere una casa più accogliente, decide di trasformarsi nella tata perfetta, quella di cui è alla ricerca proprio la moglie per i tre ragazzi.
Formidabili i momenti della sua trasformazione e del suo trucco, ma anche quella in cui si fa una maschera tutta particolare… alla panna montata (per rendersi irriconoscibile agli occhi di un’assistente sociale)!!

i suoi cugino lo aiutano nella trasformazione...
i suoi cugino lo aiutano nella trasformazione…
qualche tentativo...
qualche tentativo…
ancora un altro...
ancora un altro… decisamente troppo aggressiva per i 3 bambini…
ed ecco finalmente il volto giusto!
ed ecco finalmente il volto giusto!
la maschera alla panna! :D
la maschera alla panna! 😀

-30 anni in un secondo, con Jennifer Garner, 2004



30-anni-in-1-secondo

La 13enne Jenna, adolescente insoddisfatta, il giorno del suo compleanno desidera ardentemente di essere più grande e avere 30 anni in modo da non dover vivere le situazioni difficili con le amichette e il ragazzino che le piace. La mattina si sveglia e magicamente si ritrova trasformata proprio in una giovane donna, catapultata nel futuro in cui ha realizzato i suoi sogni sul lavoro, ma non nella vita personale.
Quando si rende conto di essere proprio una donna, Jenna si scatena con biancheria intima da ‘grandi’ e abiti nuovi, ma anche con il makeup:

Il momento della scoperta... e delle taglie in più!
Il momento della scoperta… e delle taglie in più!

df93a03c4ef7e32d75720988ed146e4a

un bel gloss rosa
un bel gloss rosa

Schermata 2014-12-24 alle 19.22.12

una vecchia palettina di Sephora... ve le ricordate? :D
una vecchia palettina di Sephora… ve le ricordate? 😀
hehe a proposito di smorfie :D
hehe a proposito di smorfie 😀

 -Pulp Fiction, con Uma Thurman e John Travolta, 1994

locandina-pulp-fiction

Un capolavoro di Quentin Tarantino! Sono almeno due i beauty moments del film… Dalla scena in cui lei dice ‘devo andare in bagno a incipriarmi il naso…’ mentre le altre ragazze si stanno davvero ritoccando il makeup…
Schermata 2014-12-24 alle 19.34.10

'I said Goddamn'!
‘I said Goddamn’!

Al suo celebre smalto Rouge noir di Chanel reso celebre proprio dal film …
miawallace

or_4aff03d5119678556822857
rinominato poi ‘Vamp’

E nonostante ora quasi più nessuno si ricordi di questo particolare, la Urban Decay ha lanciato di recente proprio una collezione dedicata al film, tra cui anche uno smalto rosso scuro dal nome chiamato proprio come la protagonista, Mia Wallace:

Urban_Decay_Pulp_Fiction_Collection_Nail_Colour___Mrs__Mia_Wallace_9ml_1409319565

E ora ragazze cliccate qui per la terza pagina del post, in cui vedremo anche alcuni dei capolavori Disney in cui anche il makeup è un il protagonista di alcune scene memorabili!

85 COMMENTI

  1. Grazie Clio! Mi ci voleva un po’ di carica!
    Una scena di make-up divertente è alla fine del film “senti chi parla 2”: la mamma prepara se stessa e la figlia all’incontro con il papà (John Travolta!) dopo una separazione. Inizio serio con musica sexy, rossetto, collant sexy… e poi la bimba si mangia i pennelli e gioca coi trucchi in una nuvola di cipria!
    Non ho trovato la scena per condividerla purtroppo! Ciao a tutti, vado a lavorare!

  2. I film li ho visti tutti. Appena ho letto l’introduzione, mi è venuta mente proprio la scena di mel gibson che faceva la ceretta… E non a caso l’hai inserito per primo. Ihihi

  3. Ciao tutte! La scena con Mel Gibson è mitica!!! Edward mani di forbice, un bellissimo film, 30 anni in 1 secondo è un film che adoro.
    Bello questo post, io non mi guardo nessun film in questo periodo ma siccome le nostre serie preferite sono in “vacanza” mi guardo vecchie serie degli anni 90! Che si trovano su Youtube!
    un bacione

  4. Magari non c’entra niente ma io appena ho letto l’introduzione del post ho pensato subito a GREASE!!! Quando Frenchy si fa i capelli rosa, tutte le volte che gli uomini si pettinano i capelli con la brillantina, la sera in cui le ragazze dormono a casa di una di loro e si acconciano i capelli… Ho pensato subito a quel film! Cmq buon santo Stefano!!! Io oggi mangio ancora!! Eheheh!!!

  5. Cliooo, appena ho letto il titolo mi è venuto in mente il cartone animato di Cenerentola 2, dove in una scena si vede la sorellastra che si innamora di un fornaio e inizia ad applicarsi cipria e rossetto per il primo incontro e Cenerentola vedendola le consiglia di non esagerare con il makeup. Non ho trovato il video su youtube purtroppo 🙁

  6. Ciaooo Clio e buon Santo Stefano!! 🙂 Tra i cartoni animati Disney io ho subito pensato a La principessa e il ranocchio nella scena della festa in cui Charlotte La Bouff (l’amica di Tiana) mette il mascara o quando si rifà il trucco che le si era sciolto!! Troppo divertenti le facce che fa!! 😀 😀 😀

  7. A me è venuto in mente un film bellissimo, Nikita, di Luc Besson, in cui Jeanne Moreau, che sta educando la selvaggia Nikita a diventare un agente segreto, mentre le insegna a truccarsi, le dice: “Non dimenticare: due cose non conoscono limiti, la femminilità e i modi di abusarne.” Pietra miliareeee! Mi raccomando, NON guardate la versione americana, una c……. pazzesca, ma quella francese con Anne Parillaud, donna di ottimo gusto, visto che è stata anche con Alain Delon…

  8. Buongiorno ragazze! Buon s.Stefano e,perdonate il ritardo, Buon Natale il giorno dopo! Mi spiace non essere riuscita a farvi gli auguri prima, ma proprio non ce l’ho fatta! Siete nei miei pensieri anche se non riesco a leggervi.
    Io adoro Edward mani di forbice (manco a dirlo, Johnny♡)..Lo rivedo sempre volentieri quando possibile.
    Dopo questa breve incursione, torno alle mie faccende in attesa dell’arrivo degli ospiti. 😀
    Buona festa a tutte! :-*******

  9. Buon santo Stefano a tutte 🙂 che piacere trovare due post nuovi! Non credevo che il blog venisse aggiornato oggi!
    Mel Gibson in quel film mi è troppo simpatico, so che fa il maschilista ma è troppo divertente. Che bello il rossetto di Audrey, sono proprio alla ricerca di un colore così.

  10. Buongiorno belle!!! Oddio Clio, grazie del post, mi ha ricordato tante scene che avevo rimosso, ma adorato! Oltre ad aver visto e rivisto la Sirenetta fino a consumarne la videocassetta (tuttora Ursula è un modello di vita per me XD!), mi piace molto la scena in cui la splendida Eva Green si prepara per incontrare James Bond alla partita di poker in Casino Royale!!! Tra l’altro, nel film, James la saluta mentre lei si sta truccando allo specchio; poco dopo, lei arriva in sala con un trucco fantastico ed una pettinatura raffinatissima … Io, da sola, non saprei farmi nemmeno la coda di cavallo XD!!! Bacio belleeeee
    http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/4c/a3/a1/4ca3a17e2e428880d5ac0a5e122b621e.jpg

  11. Mulan!!! Lo adorooooo. “Tu sei quella da sistemare; sta tranquilla lo farò! Ora sembri un bel rametto…(ooooh) che un frutto dará!”

  12. Più che a momenti di trucco ho subito pensato a momenti di “strucco”, tipo a Medusa che si toglie le ciglia finte (trauma della mia infanzia) e Mulan che si strucca perfettamente solo con una manica…..inventassero maniche struccanti istantanee come le sue ne farei incetta ^_^ buon santo stefano bellezze!!!!

  13. Ciao Clio! Ho visto quasi tutti questi film, quello di Sean Penn ho dovuto stopparlo a metà perché era troppo noioso per me… devo vedere 30 anni in un secondo, quello mi manca!
    Meno male che almeno il film di Colazione da Tiffany finisce bene… forza Gatto!

  14. Ieri hanno trasmesso “un ospite a sorpresa” con Henry Winkler… Lo trasmettono sempre in questo periodo, se non lo conosci, ti consiglio di guardarlo 🙂 ovviamente non è impegnativo come film!

  15. In Mulan la mia parte preferita quando ero piccola era proprio quella in cui la truccano! Avevo già tutto chiaro

  16. Io personalmente ADORO la scena di trucco in Memorie di una Geisha..mi piace troppo e quando mi metto davanti allo specchio per truccarmi spesso metto la colonna sonora di quella parte del film..fomenta un sacco!! 😀

  17. Secondo me la scena di trucco migliore è quella in Memorie di una geisha! Non so se hai visto il film, in questo caso te lo consiglio caldamente! Auguri 🙂

  18. Che belli questi film! In effetti non li ho visti tutti tutti, ma ripensando a queste scene “beauty” mi hai strappato un sorriso. 🙂
    Ma quanto fa ridere Mulan?! L’ho amato alla follia!!

  19. Pensavo mettessi anche Il diavolo veste Prada, quando viene fatto il make over ad Anne Hathaway! Scena analoga, con la stessa attrice, anche su Pretty Princess

  20. Nikita! Quando l’anziana signora la trasforma da sfatta a sophisticate lady, per me memorabile!
    O in La principessa e il ranocchio, dove l’amica di Tiana si trucca per la festa mi sembra.

  21. edward mani di forbice li batte tutti, stupendo e commovente. la scena più bella è quando gli chiedono il perchè delle forbici al posto delle mani e lui dice soltanto: “non mi ha finito”. lacrime a fiumi….

  22. Solo io trovo Sean Penn divino?
    E Robin *-*
    Beh io amo il Natale soprattutto perchè trasmettono tanti cartoni,anche se negli anni passati ne facevano di più 🙁

  23. Ciao Anna, devi andare in alto a destra, nel tuo profilo e cliccare su: MODIFICA PROFILO. Ti compare un rettangolo in alto nel quale in basso a destra c’è l’icona di una macchina fotografica, ci clicchi sopra e si dovrebbe aprire la pagine per scegliere la foto, una volta scelta dovresti trovarla nel rettangolo 😛

  24. Colazione da Tiffany è il mio preferito ♡♡♡
    Non centra ma… Non vedo l’ora che Clio posti i top del 2014

  25. Ciao Clio!!!!! Buon Santo Stefano!!!!!!!!
    Che bello questo post e rivedere alcune foto di film davvero belli 😀 grazieeee :****

  26. mulan è e rimarrà il mio cartone preferito adoro tutto, la storia, i disegni, i colori, i paesaggi, la musica.

  27. Ciao clio! Vedendo questo post e rivedendo l’attrice julia andrews ho avuto un’ idea su un nuovo post:come sono diventati gli attori adesso dopo tanti anni dal film che gli ha resi celebri..e vedere come il tempo gli ha segnati o meno fisicamente. Spero di averti dato una buona idea 🙂

  28. Clio, non ci dimentichiamo del bellissimo A single man, dove la meravigliosa Julianne Moore si trucca cosi

  29. Ho ricevuto il mitico smalto Chanel Rouge Noir per Natale!!! Adoro!
    Ma soprattutto…. vogliamo parlare della skincare?

  30. Divertente questo post!! A me per esempio è tornata in mente Sandra Bullock in Miss Detective… nella scena in cui la trasformano da maschiaccio a miss 🙂

  31. Bello!!!! Tra tutti i film che hai proposto mi piacciono:
    -What women want;
    -Colazione da Tiffany;
    -Se scappi ti sposo;
    -Mrs Doubtfire;
    -Mary Poppins.
    Con i relativi momenti beauty&make-up!!!
    Grazie Clio come sempre e un abbraccio a tutte voi meravigliose girlssssss!!!!

  32. Sono una che va sempre controcorrente…. ma non posso dimenticare i make up (eccessivi, certo. Le brave bambine mica escono così… haha) esibiti dal meraviglioso Terence Stamp, assieme a Guy Pearce e Hugo Weaving in “Priscilla, la regina del deserto”. Un trans e due drag queen, in uno sfavillio di colori, ironia e splendida recitazione: Ribadisco: da non usare per le cene con parenti, ma chapeau ai make up artist!!! 😉

  33. Clio ti sei dimenticata “To Wong Foo thanks for everything Julie Newmar”, è bellissimo! Drag Queens all’attacco!!! BAci :):*

  34. avete ragione!! eheh ce n’erano talmente tanti che qualcuno mi è sfuggito! ma voi siete qui anche per questo!! beso!!

  35. giusto! giulia!!! e pensare che l’avevo anche pensato ma poi mi è passato di mente mentre facevo il post! eheheh sbadatona! comunque si ce ne sono tantissimi! eheh besoooo!!!!

  36. Ho amato quel libro è quel film, e stranamente il film è fedele al libro. Ma quando ho letto la vera storia della protagonista del libro, wow! Mi ha ipnotizzata e ha aumentato a dismisura il fascino di quella cultura.
    Se non l’hai letto Clio te lo consiglio, si chiama “Storia proibita di una geisha”.

  37. Uno dei miei preferiti: “La Bella e La Bestia” quando la Bestia si fa il bagno e viene preparato per la cena con la Bella! Esilarante e fantastico!!!

  38. É sempre.stato il mio sogno quello di essere soggettodi un makeover totale grazie al make up, e infatti erano e sono le mie.scene preferite nei film romantici!!!!
    E non c’entra niente ma… qui nevica ragazze!!!!!!!

  39. Praticamente li ho visti tutti tranne quello 30 anni in un secondo. Tra i miei preferiti c’è senz’altro Eduard mani di forbici! Commovente e poetico!

  40. il mio preferito è la scena della Sirenetta con Ursula,da piccola non vedevo l’ora di riguardare quella scena. è un simbolo della mia infanzia 🙂 sarà cominciata lì la mia passione! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here