Ogni mascara è diverso per formula, confezione e soprattutto applicatore. Ecco quelli che troviamo più spesso in giro:

– a setole piene e regolari, di solito abbastanza grande:

0729691b-2562-4a84-ad01-0de340382233

 

E’ forse il tipo di scovolino più classico e diffuso. Le sue setole sono molto ispide e piene che raccolgono molto prodotto dal tubetto. Questo consente di applicarlo in maniera molto abbondante sulle ciglia per un effetto molto denso e voluminoso. E’ adatto per chi ha gli occhi grandi/normali e molte ciglia, anche piuttosto lunghe.

Uno dei mascara che ho e che ha proprio questo tipo di scovolino è il Guerlain Cils D’Enfer, che mi piace molto!

7573646

o anche il Colossal
o anche il Colossal Volume express di Maybelline

– scovolino curvo, a C



daily-glow-photogallery-mascara-problems-curved-brush

 

Le setole disposte in maniera così curva sono particolarmente adatte a chi vuole appunto incurvare le ciglia perché ce le ha particolarmente dritte. Anche mentre si applica il segreto è quello di sollevare le ciglia in modo da metterle proprio in piega e dargli quell’effetto a ‘ventaglio’.  Di solito questo tipo di applicatore riesce a raccogliere bene tutte le ciglia e non è mai troppo grande, quindi va bene per i diversi tipi di occhio.
Il Dior Show, che vi ho fatto vedere prima, ha proprio questo tipo di scovolino, ma ce ne sono anche altri, come il mascara Shock di Collistar, o il Colossal look felino di Maybelline

Collistar-Occhi-Mascara_Shock

 

VolumExpress_The_Colossal_Look_Felino_Mascara_Volume_Estremo_Occhi_Di_Gatto_Crop

 

-scovolino più sottile e affusolato sulla punta:

Revlon-Colorstay-Overtime-Mascara-Wand-April-13-p54

Molto simile al primo, ma qui lo scovolino è molto più sottile e ‘appuntito’. Consente di prendere bene tutte le ciglia e di lavorare, proprio con la punta più piccola, anche le ciglia più corte ad esempio sul lato interno, per definirle meglio. Un mascara con questo tipo di scovolino può essere il Dolls Eyes Hypnose di Lancome o il Defining di Elf:

Lanc__me_Hypn__se_Doll_Eyes_Mascara_6_5g_1366648067

 

81445_defining_mascara_XL

 

– a forma di clessidra

Schermata 2015-01-19 alle 18.41.19

 

Questo tipo di scovolino è in genere piuttosto grande e anche questo, raccogliendo molto prodotto alla volta, serve più che altro a dare volume. La diversa lunghezza delle setole aiuta a prendere bene tutte le ciglia e a ottenere un effetto pieno e definito. Alcuni tra i più famosi (e miei preferiti) mascara con questo scovolino sono il Pupa Vamp e il Better Then sex di Too faced!

Ad es. il numero 200 di Pupa Vamp

Il mascara Better Than Sex di Too Faced

– scovolino piccolo e tondo

Schermata 2015-01-19 alle 18.54.41

Si usa più o meno come un normale scovolino, ma essendo molto più piccolo è necessario lavorare le ciglia in piccole sezione per volta. Va bene sia per chi ne ha poche, ma anche per chi ha delle ciglia più folte e la sua funzione è più quella di definire e separare. Può essere un po’ scomodo se avete gli occhi un po’ incappucciati, perché anche se piccolo, la sua forma tonda potrebbe ingobrare troppo e sporcare la palpebra. Inoltre può risultare scomodo sulle cigli inferiori.
Uno dei più famosi mascara con questo tipo di scovolino è quello Givenchy il Phenomen’Eyes Mascara, che l’ha proposto anche in versione ‘tripla pallina’, oppure quello Kiko, che è un top coat, il False lashes concentrate:

givenchy-02 1-paris-gallery-givenchy-p082631

Schermata 2015-01-19 alle 18.49.04

Naturalmente il risultato che otteniamo con i diversi mascara è una combinazione sia di questi elementi che vi ho elencato, ma molto influisce anche la formula del prodotto e il tipo di applicazione sulle ciglia. Cliccate allora qui per la prossima pagina, dove vi darò qualche consiglio in più!

553 COMMENTI

  1. i miei preferiti, come scovolini, sono: I love extreme di Essence, Lash mania sempre di Essence e pupa vamp. In generale prediligo scovolini sottili altrimenti mi sporco sicuro!

  2. Ma sai che su di me i mascara sono tutti uguali? E ne ho provati un’infinità.

    Faccio prima a dirti l’unico con cui mi sono trovata malissimo: Definicils di Lancome.
    Adesso ne sto usando uno di BioNike, quando sarà terminato prenderò il Better than sex di Too Faced ma sai perché?
    Perché mi piace la confezione.

  3. Clio posso chiederti un consiglio? Dato che l’uso del mascara ha peggiorato e stressato le mie ciglia facendomene perdere molte ora preferisco decisamente le ciglia finte, che sono molto più belle anche come effetto. Ma un minimo di mascara lo devo cmq usare per unire le mie ciglia naturali a quelle finte, e ogni tanto lo uso anche da solo. Vorrei un mascara decente che sia facile da struccare, che non resti appiccicato alle ciglia rendendo necessari struccaggi poco delicati. Cosa mi consigli? Oppure voi ragazze quale mi consigliate?

  4. Ciao a tutte!:) Io non guardo lo scovolino, sinceramente, perchè alla fine, gira e rigira, guardo il risultato che mi danno! So che quelli con lo scovolino enorme (come ad esempio uno della kiko, di cui non ricordo il nome) servono per accecarmi! Quindi cerco di evitarli!:) Poi per il resto sono “aperta a tutto”! Forse però dovrei cominciare a guardare lo scovolino! Vedremo la prossima volta… Intanto finisco il mio adorato Pupa Vamp! Preso a 6.90 alla Gardenia! Quanto bello è trovare trucchi super scontati?? Me ne sono vantata per una settimama!:)

  5. hahahahaha:) Mi sembra una buona motivazione per comprare un mascara!:) Io ho sentito dire che il Pupa Vamp sia un dupe… Ma non ne sono sicura! Forse è per la forma dello scovolino!

  6. L’ho appena comprato anch’io. Ci ho girato attorno un anno e alla fine capitando a Milano per i saldi mi sono concessa sto prodotto. L’ho ancora in prova, lo sto usando da una settimana. Non sembra male, io usavo sempre il Pupa Vamp, e onestamente non noto questa gran differenza, forse mi incolla meno le ciglia. Spero solo che duri un po’ di più del Pupa perchè dopo poco più di un mese diventa (mio parere) talmente appiccicoso che devo allungarlo con l’acqua distillata (l’unico modo che conosco per recuperarlo) ed è inutilizzabile. Alla faccia delle ciglia alla “ragnetto”. Ciao.

  7. Clio io ho sempre un problema da una vita: ho le ciglia dritte di natura e quando le piego prendono la curvatura giusta, poi metto il mascara e per i primi 10 secondi sono perfette ma dopo … Le ciglia esterne sono di nuovo dritte !!!!!!!! Non so più come fare! ho provato tutti i tipo di mascara ma con tutti le mie ciglia nell’occhio angolo esterno dell’occhio non mantengono la piega, come se il mascara le appesantisse. Mi puoi aiutare? Un bacio

  8. Ahahahah ho il tuo stesso problema!!sono da anni alla ricerca disperata del mascara incurvante nel vero senso della parola,ma niente!!devo sempre lavorare un sacco il prodotto ma bene che vada mi viene un occhio con le ciglia curve mentre nell’altro rimangono spioventi!!ora mi sto trovando abbastanza bene con il princess lash (si chiama cosi??non me lo ricordo XD) della essence,veramente un buon mascara.
    ps:ho comprato il better than sex,ma non lo uso tutti i giorni perché 23 euro di mascara mi devono durare ahahahhahah..comunque posso dirti che è il mascara più nero e allungante mai provato!

  9. Clio io ormai sn passata al Pupa Vamp e non lo cambierei per nulla al mondo! ho provato quasi tutti i Maybeline, alcuni Avon, ma il Vamp è quello che mi da più soddisfazione.
    ps. odio quelli Kiko!! terribili su di me..mi cadevano anche le ciglia quando mi struccavo. MAI PIU’!

  10. Io da sempre uso solo i mascara dell’Oreal perchè secondo me sono eccezionali… Ne ho comprati a tonnellate ma l’effetto di ciglia lunghe, piene solo con quelli Oreal appunto si vede..

  11. Mascara lover a rapporto! Alcuni della foto sono residuati bellici ma non li butto perchè fungano da promemoria 🙂
    -Minisize di They’re Real: con lo scovolino ci ho litigato un paio di volte ma poi è scoppiato l’ammòre;
    -Pupa Vamp: mi piace assai, devo però pulire la punta dello scovolino prima dell’uso;
    -Maybelline Big Eyes: salvo lo scovolino per le ciglia inferiori ma l’altro è osceno! Appiccica, non volumizza e mi toglie la piega del piegaciglia…
    -Catrice Better than False Lashes: una parola, ENORME! La formula non è male ma tanto vale darsi il mascara con lo spazzolino da denti..
    -Kiko Luxurious Lashes: babba bia! L’Oscar per lo scovolino più osceno va a….lui! Non so come dire ma il manico non è rigido, si piega.. eh no, eh!
    -Revlon Bold Laquer: scovolino super classico, un pelo grande ma non allarmante.. dà l’effetto più naturale fra tutti questi.
    Buona giornata mascarosa ragazze! 🙂

  12. io prima avevo un mascara preso in farmacia, credo la marca fosse ev o comunque cosi c’era scritto sul mascara 🙂
    non era male, era molto delicato e non mi è mai caduta una ciglia. Se non ricordo male conteneva olio di ricino, il che non guasta, anche se mi è durato appena sei mesi e poi era supersecco. Comunque te lo consiglio perchè se non vuoi un effetto strong è ottimo, dura tutto il giorno senza problemi e viene via facilmente!

  13. ‘naggia io un mascara delicatissimo e facile da struccare ce l’ho ed è di La Roche-Posay però l’effetto è molto naturale!

  14. Io devo ammettere che qualsiasi mascara va bene, ho le ciglia abbastanza buone già di loro, l’unico con cui mi sono trovata molto male è uno della kiko che cadeva a pezzi e mi macchiava tutta la palpepra..un orrore!

  15. Ciao! Ti rigiro un consiglio che ho sentito da Wayne Goss, un makeup artist inglese e youtuber: dice di mettere una sottilissima passata di mascara waterproof dopo il piegaciglia e poi procedere normalmente..
    Se non sbaglio secondo lui la formula di quello waterproof fa sì che non si “riabbassino” dopo 🙂

  16. Ciao! Anche io qualche anno fa ho avuto problemi con le ciglia causati da abuso di mascara!!! 🙂 la situazione è molto migliorata da quando ho iniziato a struccarmi con l’olio di cocco anzi che strofinare gli occhi con i dischetti, mettendo poi un po’ di olio di ricino. Ancora meglio è andata da quando ho iniziato a usare il mascara Occhioni di Neve Cosmetics… ma il vero “salto di qualità” c’è stato quando qualche mese fa a causa di un brutto problema agli occhi sono stata costretta ad abbandonare del tutto il mascara per un mese… alla fine avevo delle ciglia da Bambi incredibili!!!!! Spero di esserti stata utile, ciaooo!!!

  17. Ma solo a me piace l’effetto ciglia a gruppetti? :O sto male lo so 😀
    Io uso quello di neve cosmetics che devo dire essere molto valido, però sono alla ricerca di qualcosa di più volumizzante…

  18. esatto, poi io ho una preferenza per gli scovolini grossi e cicciotti ma sai perché? perché mi piacciono esteticamente!

  19. Io devo ancora trovare il mio mascare perfetto…dopo anni di Kiko,che credevo andasse bene su di me e invece ero io che mi accontentavo,ho provato il 24h diDeborah, il false lashes di Yves Saint Laurent, il Benefit They’re Real, Hypnose di Lancome e uno della Essence. Finora ho apprezzato di più quello della Benefit e quello di Lancome ma non sono ancora soddisfatta… vorrei provare il ciglia finte look piuma di Maybelline,il lash mania reloaded della essence , il Pupa Vamp e il Dior Iconic. Chi vincerà?

  20. Anche io ho provato e ho tuttora molti mascara.. Ho provato scovolini di tutte le forme e tra i miei top ho il Lash Mania Reloaded di Essence e il Faux Cils Telescopic di L’Oreal (il migliore per me!).. Non riesco invece in nessun modo ad apprezzare il They’re Real, perché mi incolla le ciglia e nulla più…! Sicuramente sbaglio qualcosa nell’applicazione, perché non è possibile che tutte lo amano tranne me (e pensare che di mio ho delle belle ciglia!)..
    Volevo sapere Clio se hai provato il nuovo mascara Sephora, l’outrageous curl.. Ne stanno parlando tutte e ho visto l’effetto su una ragazza rimanendo a bocca aperta!! Ciglia finte power proprio!!!!

    Ps. un consiglio per le ragazze che come me hanno le ciglia non molto incurvate (soprattutto all’esterno dell’occhio).. Avete mai provato a mettere il mascara anche sopra le ciglia?? (cioè non solo sotto, ma anche proprio sopra, all’attaccatura con la palpebra mobile).. Io facendo così ho scoperto che le mie ciglia si incurvano tantissimo e rimangono lì tutto il giorno!

  21. Grazie a te ho scoperto il They’re Real della Benefit ed è sicuramente il mio preferito!
    Mi trovo anche molto bene con The Colossal Volum Express della Maybelline e non mi è dispiaciuto uno della Kiko (non ricordo il nome) che aveva l’astuccio ovale e piatto.
    Ne ho anche uno viola della Deborah e uno blu elettrico della Kiko ma li metto di rado, anche se devo dire che non mi spiacciono per niente! 🙂

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  22. Anche io, dopo anni spesi alla ricerca del mascara perfetto, ho capito che il massimo del risultato si ottiene abbinando due mascara! (oltre che imparando bene come metterlo, cosa che io ho impiegato anni a fare!) Infatti io come “base” uso un mascara denso e volumizzante, come può essere il Vamp di Pupa o l’Occhioni di Neve, per poi concentrarmi sulle lunghezze con un altro mascara come il Miss Manga di L’Oréal o il Go Extreme di Maybelline! Risultato: sembra che ho le ciglia finte e sono orgogliosissima delle mie cigliozze! <3

  23. Ciao a tutte. Io sono sempre stata una fan del mascara a clessidra, trovavo che su miei occhi con poche ciglia e dritte (che fortuna, eh ?) fosse il massimo per cui, ad esempio, ho sempre goduto il pupa vamp. Poi, non tanto tempo fa, sono andata a farmi truccare da un truccatore Dior e ….che dire …. cambio di rotta e amore amore amore per l’Overcurl !

  24. Per me i mascara da ora in poi sono solo essence! Mi trovi benissimo costano poco e così ne posso acquistare più di un 😀 ora nella mia trousse ce ne sono 4 aperti ehehe ora mi tocca finirli altrimenti non ne posso acquistare altri uffiii
    anche per me la combinazione di 2 mascara la trovo perfetta per ottenere un look soddisfacente 🙂

  25. Due anni fa ho avuto un problema e ho cominciato ad usare per gli occhi Bionike mascara e mi trovo molto bene. Lo scovolino curvo l’ho sempre fatto da sola appena acquistavo qualsiasi mascara e continuo a farlo tutt’ora. Ho visto che qualche casa di make up quello con lo scovolino ricurvo lo fa pagare di più! MI FANNO MORIRE!!!!!! HAHAHAHAHAHAHAA ma secondo voi! Secondo me è come lavori le ciglia che fa la differenza però prediligo gli scovolini classici a quelli a palletta o le nuove cose uscite a tre palline o a pettine… bah… quelle non mi interessa nemmeno provarle a dire la verità. Proverei volentieri quello di Benefit vedendo il risultato … ho provato Manga di Maybelline e NON è VERO NULLA è comodo lo scovolino per le ciglia a fine occhio…. ma con un pò di accortezza si riesci ad avere lo stesso effetto anche con gli altri.

  26. Clio sei sempre geniale…!
    Io diciamo che ho usato sia scovolini normali sia scovolini in silicone (tutti e due senza forme strane, no curvi ecc) e ho notato che anche x il mio occhio/ciglia vanno bene quelli di grandezza media e con setole che separano bene le ciglia perchè mi apre moltissimo lo sgurdo. X esempio il Blackout di Dior mi fa le ciglia molto unite , solo tirando la palpebra riesco a stenderlo in maniera da dividerle. X il resto non so dire se prediligo quelli in silicone o quelli normali ma so che quelli in silicone dividono molto bene le mie ciglia.
    Non sono alla ricerca di un mascara top perchè mi piace provarne tanti per avere un effetto quasi sempre diverso e perchè sono una a cui piace cambiare, devo dire cmq che i mascara Pupa danno un bell’effetto alle mie ciglia (ne ho il giusto) ! e che prima di comprare bisogna valutare il fattore scovolino piu’ che effetto in sè. Ifatti con il Dior ho ora capito che mi serve uno scovolino a cono x le ciglia corte e di grandezza media, indipendentemente che sia in setole o in silicone :))))
    Grazie Clio cosi ora ci capisco meglio XP

  27. Se ti serve per “appiccicare”le tue ciglia da quelle finte potresti usare un mascara incolore curativo così unisci l’utile al dilettevole. Mi viene in mente Refectocil, lo avevo trovato da Limoni o dalla estetista.

  28. Ho sentito che quello di Nabla é abbastanza buono e contiene olio di ricino per curare e proteggere le ciglia. Personalmente non l ho provato ma son tentata a prenderlo per metterlo di mattina..

  29. Prima del prossimo acquisto devo ancora capire cosa cerco in un mascara: effetto allungante o volumizzante? Al momento uso il Pupa Vamp, ma non credo di ricomprarlo, perché non mi piace l’effetto pastoso e dopo l’applicazione devo sempre pettinare le ciglia per separarle; un altro mascara che uso spesso è il Sexy Pulp di Yves Rocher: mi avevano regalato il campioncino da 5 ml e dopo molti mesi non si è seccato. Forse prenderò la versione full-size, oppure proverò qualcos’altro durante la ricerca del mascara perfetto.

  30. i sto usando tre mascara ultimamente:
    -I LOVE XTREME di ESSENCE per un look “da giorno”
    – LASH MANI di ESSENCE quando voglio volume
    – COLOSSAL di MAYBELLINE quando voglio volume e lunghezza

    vorrei provare un mascara marrone, ne avete da consigliare qualcuno ragazze?

  31. Ti sei dimenticata un prodotto fantastico per ottenere un ottimo risultato: il primer per ciglia, in questo momento sto usando quello di lancome e fa la differenza!
    Comunque trovo che il mascara sia uno dei trucchi più soggettivi: per me ad esempio i tuoi top sono tutti bocciati tranne better then sex e quello con la pallina di givenchy 😀

  32. Il mascara le appesantisce di sicuro, quindi devi usarne uno non troppo pastoso ma più leggero (come quelli allunganti, ad esempio). Un trucchetto per far durare di più la piega delle ciglia è scaldare per qualche secondo il piegaciglia con un asciugacapelli 🙂

  33. Mi sono spaventata quando qualche mese fa ho comprato lo Scandaleyes della Rimmel e ho visto lo scovolino a s :-O alla fine ho capito che fa bene il suo lavoro.
    anche se in linea di massima mi piacciono quelli cicciotti.

  34. Non ho una forma di scovolino preferita, anzi i mascara che mi piacciono e sono piaciuti avevano le forme più disparate!!
    Per me rimane fondamentale l’effetto voli mozzante avendo già lunghezza e curvatura..inoltre preferisco l’effetto drammatico
    Il mio preferito è il They’re real che dà proprio un effetto ciglia finte comunque avendo una buona base di partenzs sono proprio pochi i mascara con cui proprio non mi sono trovata bene!
    Altro che ho amato alla follia è uno della Mac mentre sono rimasta tutto sommato delusa dal Diorshow che ho usato sempre è solo in abbinata con il Lancome Hypnose Star!altra delusione è stato il Pupa Vamp
    Nessuno comunque davvero pessimo solo magari troppo naturale

  35. Non penso di avere un tipo di scovolino preferito 😉
    Il mascara del momento è il they’re real, con scovolino in silicone. Ammetto che all’inizio per me non era comodo, avendo sempre usato quelli con setole “normali”, infatti ci litigavo spesso 😉 adesso mi sono abituata e posso nominarlo mascara preferito, soprattutto per il nero intenso!
    Gli altri che ho sono tutti scovolini con setole: L’Oreal million lashes (primo mascara serio, mi piaceva ma ero ancora nella fare “mettiamo poco mascara”), I love extreme di Essence (scovolino ENORME! Mi sporcavo continuamente), multi actions rosa (usato in combo con I love extreme) ed infine uno di kiko (pesantissimo e difficile da struccare, altro che they’re real!).
    Vorrei provare il better than sex, ma non so se esista la mini taglia, proverò a controllare da sephora 🙂

  36. Interessante, io invece faccio il contrario: prima un mascara che me le separa bene (mi forma per così dire un’ impalcatura) e poi do il volume, in questo modo ottengo tantissimo volume senza avere ciglia appiccicate!

  37. Io ho uno strano rapporto con il mascara. Nel senso che ho giá le ciglia lunghe e scure di mio, e non so mai cone regolarmi per evitare l’effetto ragnetti alla Kim Kardashian. Alla fine ne metto sempre una passata leggerissima solo per intensificare un po’ le ciglia se faccio uno smokey o un trucco occhi piú elaborato.

  38. Io ho ciglia lunghe e folte, ma gli scovolini normali in setole li odio..
    Purtroppo credo di non aver ancora “domato” il mascara, cioè non riesco ancora a metterlo bene..

    Ad esempio so che Clio (che usa l’Iconic Curl che ho anche io) fa tre passate…
    Io non ci riesco, con nessun mascara! Dopo la prima passata, sarò lenta, ma è già “secco”! Quindi io mi devo accontentare di una “passatina veloce”..

    Il Pupa Vamp non riesco proprio ad usare lo scovolino, infatti lo applico e poi vado a dividere le ciglia (rimaste tutte appicciccate, una cosa che ODIO) con lo scovolino di un vecchio They’re Real… che per me è insostituibile, ma ha un grosso difetto: una durata praticamente di tre mesi, dopo i quali non è più la stessa cosa perché si secca.
    E’ anche l’unico con cui non mi macchio..

    So che tante ragazze che sono, al contrario mio, “portatrici sane di ciglia sfigatelle” adorano il Pupa Vamp.. Ma come cavolo fate ad usarlo?!
    Ho qualche disturbo motorio io allora!!
    Lo dovessi mettere su delle ciglia corte e/o poche credo tingerei tutta la palpebra..

    Poi effettivamente la roba che c’è dentro è nerissima (e con lo scovolino del They’re Real) fa un bell’effetto anche con una sola passata… Ma con il suo spazzolone per gabinetti non sarei capace di coprire i peli bianchi ad un gatto!

    Ok, delirio delle 11.23 fatto.

  39. Nemmeno io mi sono trovata con il Pupa Vamp e anche io ho delle belle ciglia (almeno quello)
    adoro invece pure io il Thay’re real
    Ho comprato la confezione mini (che tra l’altro in proporzione costa meno) 2 mesi fa e lo trovo ancora identico al primo giorno..vediamo nel prossimo mese se cambia qualcosa ma per il momento lo amo!

  40. Sicuramente prendere la minitaglia è la cosa più intelligente, forse ci si perde qualcosa a livello di costo/quantità, ma tanto è molto di più quello che si butta via della full size che quello che si riesce a usare “bene” (perché non è che diventa cementite dopo un paio di mesi, ma non è più “fluido”)…

    A me durante il secondo ha subito il tracollo , ma lo comprai a fine primavera, quindi forse l’essersi fatto il periodo caldo (che poi con l’estate dell’anno scorso potremmo definire il più caldo dell’anno) ha accellerato il processo..

    Che si secchi è assodato, è successo a tantissime, tanto che lo comprai già con l’idea di usarlo “tutti i giorni/tutte le notti” perché sapevo che la data di scadenza non era realistica (Saint Internet!).

    Minitaglia e sfruttare bene… ha questo grosso difetto, ma non ho trovato un mascara alla pari (e io appunto sono una che non li sa usare, nelle mani di una “meno ciompa” sono convinta faccia miracoli!), incluso l’iconic Curl di Dior che con la mia “passata unica obbligata” non riesce a stargli al passo (forse con la seconda e la terza di Clio, invece si)!

  41. Oddio, il Luxurious Lashes lo rifilarono anche a me!
    Bruciava pure!

    Alla fine l’ho buttato, salvando lo scovolone gigante (che come mascara è osceno, invece per riavviare le sopracciglia fa il suo mestiere!

  42. A proposito di mascara, voglio condividere con voi una grandissima delusione. Io ho delle ciglia abbastanza lunghe e incurvate, ma quello che mi manca del tutto è il volume. Finora sono 3 i mascara che mi sono piaciuti di più in assoluto: il Pupa Vamp (lo adoro, è il mio preferito di sempre) e 2 della Essence, il Lash Mania Reloaded e l’I Love Extreme. Per natale però mia madre mi ha regalato un cofanetto della Benefit (grazie mamma! <3) con all'interno una mini size del primer The Porefessional, una full size del Benetint e, dulcis in fundo, una full size del They're Real!! Non stavo nella pelle, non vedevo l'ora di provare il mascara di cui avevo tanto sentito parlare, ma ho pazientato e aspettato che quello che già avevo (l'ennesimo tubetto di Pupa Vamp) si seccasse del tutto prima di aprirlo. Ho aspettato e finalmente sabato l'ho aperto e provato per la prima volta, e… Non mi è piaciuto affatto!!! Sarà che provandolo per la prima volta magari il tipo di applicazione non era proprio quello giusto, ma… mi ha dato assolutamente zero volume! Le mie ciglia erano semplicemente più scure, ma nulla di più! Così, nel tentativo di aggiungere volume, ho iniziato a dare la seconda e poi la terza passata, ma il risultato è stato solo quello di "ingrumare" tutte le ciglia tra loro, senza però dare l'effetto voluminoso che mi aspettavo. Vi giuro, mi è quasi venuto da piangere per la cocente delusione! Spero che imparando come applicarlo nel modo adatto il risultato migliori, lo spero davvero, perché mi roderebbe un sacco metterlo da parte senza usarlo… Che tristezza!! :'(

  43. ciao clio,
    visto che l’argomento è il mascara ti faccio una domanda che mi sta molto a cuore… ti spiego….anni fa una collega di mio padre è andata al cosmoprof di bologna e ha riportato (per me)un mascara, marca GD. da quel momento ho iniziato ad usare lo scovolino di questo mascara con il prodotto del mio dior show. e l’effetto è meraviglioso.
    ho cercato in giro questo brand GD ma non l’ho mai più ritrovato…. tu clio lo conosci?e voi ragazze?help!
    un bacione
    Carlotta
    https://charlottenotgainsbourg.wordpress.com/

  44. Io purtroppo da un annetto non riesco più a portare il mascara T.T mi si infiamma la palpebra e mi prude, e dura per giorni! Ho provato anche con 2 mascara bio ma il risultato è lo stesso -.-”
    è proprio un ingiustizia, anche perchè non riesco a capire cosa mi da fastidio!

  45. Il bello degli scovolini rigidi e in silicone, secondo me, è che lasciano meno grumi e residui e mi sembra che le passate siano più fluide e facili da fare! Infatti piacciono molto anche a me! 🙂

  46. Buongiorno a tutte!
    Io ho provato davvero tanti mascara e,soprattutto grazie alle tue review e ai tuoi consigli, Clio, ho trovato i mascara che fanno x me.
    Adoravo davvero tanto il Diorshow iconic overcurl,con lo scovolino curvo, ma credo proprio che il mascara più adatto alle mie ciglia sia quello con lo scovolino a clessidra.
    Il primo che avevo provato anni fa era il Lancôme hipnose drama, poi il Pupa Vamp (che ho ancora in nero e marrone) e il mio unico e adorato Better than sex, al momento ineguagliabile! ♡♡
    Ho comprato anche il Grandiose di Lancôme e mi piace davvero tanto quando non voglio ciglia esagerate, ma definite x un look elegante (x lavoro, sostanzialmente).
    Baci a tutte,bimbe!
    :-*********

  47. Edit ho detto una cagata è circa 50 cent è che poi l’avevo preso pure con lo sconto!
    Chiedi altrimenti ce l’hanno sul sito

  48. Clio, una come te non può non aver mai provato il mio mascara preferito da anni, quello di Clinique..High lenghs..applicatore stranissimo…ma ciglia lunghissime!!

  49. Cosa??????

    Vado a fare scorta

    Mi hai dato una mazzata nel mio sephora é li vicino alle casse da tanti mesi..noooooo

  50. ps:
    avete mai fatto caso che quando un mascara è nuovo e lo si utilizza per la prima volta è sempre un pò deludente? per me il massimo dal prodotto lo si ottiene a circa metà tubetto…forse dipende da quanto si è impregnato lo scovolino?

  51. Sono sempre stata propensa a comprare mascara con lo scovolino in silicone, però da quando ti seguo Clio, ho capito che non bisogna dire di no a prescindere! E’ per questo che amo i Lash mania ma ho adorato lo shock di collistar che mi hanno regalato e che altrimenti non avrei mai provato!
    Comunque ho un problema e chiedo aiuto a voi tutte: PERDO CIGLIA!!! è una tragedia.. uso l’olio di ricino, ma nulla.. la sera mi strucco e TAC.. almeno una viene via.. dall’occhio destro,, AIUTOOOO! che devo fare? In questi giorni non sto usando più mascara (AAAARRRGGGHHH!!) ma mica posso andare avanti così! Ma poi volevo capire se cadono, ricrescono??? resto pelata???

  52. Uh, a chi lo dici… blush a cuore, aroma di cacao qua e là… non mi ci far pensare! Comprerei tutto! ♡♡♡

  53. Si, infatti, per questo ho scritto che il periodo più caldo è stato la primavera!

    Pensa che ho passato tutto il mese di Luglio al mare e non riuscivo a stare in spiaggia in costume (ok che essendo un po’ “deperita” patisco il freddo più degli altri, ma in acqua c’erano solo i bambini dei tedeschi praticamente)! Sigh…

  54. Questo post é interessantissimo! Generalmente mi trovo molto meglio con gli scovolini di silicone, per me dividono meglio le ciglia e non prelevano troppo prodotto.
    Ho provato decine di mascara, per quanto riguarda qualità/scovolino i miei preferiti sono
    – Mascara Essence Reloaded
    – They’re Real
    – Dior IT Lash (regalatomi questo Natale, lo amo)
    – Mascara Ali di farfalla
    Le eccezioni sono Maybelline effetto piuma e il mascara Dior Iconic Overcurl
    Buon pranzo ragazze, qui tra poco si aprono le schiscette!

  55. anche usando olii struccanti? cerca di essere molto delicata e massaggia le ciglia per sciogliere il prodotto..

  56. Ciao Clio e ciao a tutte!
    Daniela mi hai letteralmente tolto le parole di bocca!
    E’ per me il migliore di tutti in assoluto.
    Comprato e ricomprato negli anni, non delude mai. La formula è sul liquido (ma non troppo) e se si ha l’accortezza di pulire leggermente lo scovolino, le ciglia vengono coperte alla perfezione dall’inizio alla fine allungando tantissimo. Se poi ci mettete sotto il Maximizer di Dior potete prendere il volo eheheh.
    Tra l’altro ho visto pochi giorni fa in Rinascente che allo stand Clinique hanno tutti gli scovolini usa e getta dei loro mascara, per cui si possono provare e valutare l’effetto!

  57. Devo dire che mi trovo meglio con i scovolini in silicone. Il mio mascara preferito x la vita è il Telescopic di l’Oreal! Non si trova quasi più, negli Stati Uniti invece si!
    Io ho bisogno di curva, perché anche con il piegaciglia, dopo 10 minuti, tornano ad essere dritti!!!
    Comunque di sicuro proverò il Dior show o il Grandiose di Lancôme!

  58. Il mascara per me è uno di quei trucchi INDISPENSABILI! Ne ho provati a centinaia, essendo anche una fan dell’effetto “ciglia finte” anzi…super finte! E confermo, quasi sempre uso due (alle volte anche tre!) mascara per volta e….piegaciglia tutta la vita! Ormai da anni per me va’di pari passo con il mascara, non riesco più a metterlo senza prima piegare le ciglia e devo dire che i risultati si vedono eccome! Lo faccio sempre! Anche in quei giorni (rari per me! 🙂 ) dove non ho voglia di truccarmi, mascara e piegaciglia for ever!!! 🙂

  59. Quando il trucco è più pesante olio di cocco proprio per non maltrattare le ciglia, altrimenti un dischetto con dell’acqua micellare e lo lascio prima agire per sciogliere il trucco sempre per non strofinare.. le accortezze le uso tutte! 🙁

  60. Allora, diciamo che evito di metterlo tutti i giorni, perché in operazione struccaggio temo sempre di danneggiare le ciglia. Quando lo metto opto per mascara volumizzanti sotto cui applico quello bianco di Dior. Amo moltissimo gli scovolini in plastica e per me il migliore è IT lash di Dior, anche per quanto riguarda la formula, che è consistente in stesura ma si riesce a struccare bene senza strofinare, mi hanno detto perché è in base acqua. Il miglior mascara/scovolino classico invece è quello di Le Volume di Chanel, un po’ ciccioso per ciglia piene! Una favola!!

  61. Ciao a tutte! Io ho tre mascara: quello di Essence, classico sia il prodotto che lo scovolino che è a spazzolina sottile e allungato per capirci è quello in confezione rosa/nera; il Pupa vamp che l’unico difetto che ha è che raccoglie veramente troppo prodotto e devo sempre toglierne un po’ lo scovolino per le mie ciglia lunghe e folte è perfetto così come better then sex di Too Faced che ha lo stesso tipo di scovolino. Lo step fondamentale per me però è sicuramente l’uso del piegaciglia. Grazie Clio e ciao ragazze!! :********

  62. con alcuni mascara ed eyeliner io uso il bifasico perché l’acqua micellare non è abbastanza..l’olio non l’ho mai usato pero..
    io con il bifasico Sephora strucco tutto facilmente, anche il Thay’re real che se ha un difetto è proprio lo struccaggio difficile
    mentre trovo meno efficaci quelli Nivea e Granier che infatti ho abbandonato pian piano
    per me è proprio una questione del prodotto che utilizzi

  63. Allora, diciamo che evito di metterlo tutti i giorni, perché in operazione struccaggio temo sempre di danneggiare le ciglia. Quando lo metto opto per mascara volumizzanti sotto cui applico quello bianco di Dior. Amo moltissimo gli scovolini in plastica e per me il migliore è IT lash di Dior, anche per quanto riguarda la formula, che è consistente in stesura ma si riesce a struccare bene senza strofinare, mi hanno detto perché è in base acqua. Il miglior mascara/scovolino classico invece è quello di Le Volume di Chanel, un po’ ciccioso per ciglia piene! Una favola!!

  64. io sono sempre stata attratta dall’High Impact classico
    ma questo ha uno scovolino fighissimo!
    e poi chissà perché ho sempre preso altro..invece Clinique è una marca che mi ha sempre dato soddisfazioni, le matite per esempio le trovo molto valide e in particolare ce n’è una che è la mia preferita tra le non nere

  65. Anche a me è capitata la stessa infelice esperienza! In aggiunta lo scovolino lo trovo anche duro e mi faceva male alla base delle ciglia! Adoro il better then sex e il feline black di HR!

  66. Lilo, tranquilla, ricrescono se le curi….io ho avuto lo stesso problema, olio di ricino e sta migliorando…che mascara usi in questo periodo?forse per te la formula è troppo aggressiva

  67. Chicca, se sei come me portatrice di belle ciglia curve e folte in partenza e vuoi allungare, più che High Impact devi provare questo oppure il Lash power. Garantito.

  68. si si si
    guarda mi hai davvero incuriosita voglio proprio provarlo!
    quindi l’High impact è più infoltente??io non so poi cosa cerco perché parto abbastanza bene devo ammettere..ma questo scovolino mi attira proprio!

  69. High impact mai provato, high lenghts e lash power alluganti a non finire. Ce l’hai la Rinascente a Padova (se non ricordo male…) se c’è lo stand Cinique puoi provarli.

  70. Better Than Sex..ho una minitaglia ancora chiusa..non vedo l’ora di provarlo, ho grandi aspettative!anche perché con un nome così………

  71. Idem stessa cosa, mi sono sempre trovata benissimo con Clinique, pure con il tre fasi che tutto il mondo odia (e io adoravo), stesso discorso per i mascara classici ma questo che ha postato Daniela devo proprio provarlo.
    Dobbiamo!

  72. Io ti auguro che il lavoro arrivi presto e che ti dia soddisfazioni! Il cuore arriva più facilmente quando siamo tranquilli e appagati da ciò che facciamo (parere di una vecchia zia che lavora tantissimo con molta passione e che il cuore l’ha sistemato dopo aver iniziato a lavorare, ormai tanti tanti anni fa). Un bacione, W le belle ciglia!

  73. forse il motivo per cui ci buttiamo su altro è il packaging poco accattivante? no ma nemmeno, perché ad esempio Mac è spartano eppure…
    boh?
    un’altra di cui secondo me si parla comunque troppo poco è Shiseido che considero uno dei migliori brand in assoluto.

  74. Io ne ho uno con lo scovolino a punta (lash mania di essence), uno con lo scovolino normale (volum express turbo boost di Maybelline) e uno con lo scovolino più particolare, normale ma ingrossato ad elica della Deborah (ho dimenticato di inserire anche questo nel post di stamattina!!), l’Absolute Hi-Tech che mi fa un bel effetto naturale andando a intensificare le mie ciglia già lunghe senza creare l’effetto ciglia finte.. Lo uso di giorno quando voglio un makeup meno strong! 🙂
    Ps:abbiate pietà, non riesco a girare la foto!!!

  75. Ma sempre il lash mania.. e non mi ha mai dato problemi.. anche l’olio di ricino lo uso spesso.. ora provo a fare un periodo di solo olio senza mascara.. speriamo si riprendano!

  76. Penso anch’io che la Shiseido sia una buona marca, la usa mia mamma, soprattutto per la base, io non ho molte cose, causa prezzi forse un pochino troppo elevati, almeno per me. Hai mai provato qualcosa che ti ha fatto dire: “wow! Questo è IL prodotto”?

  77. Ciao Clio! E ciao a tutte ragazze!! Non potete immaginare che bello leggere i vostri commenti ogni giorno! Mi dispiace avere sempre poco tempo a disposizione per poter partecipare attivamente alle conversazioni.
    Il mascara migliore che ho provato fino ad ora é di Lancôme, l’hypnose drama. Anche se ho poche ciglia e anche corte (evvaiiiiiiii) fa davvero un ottimo lavoro su di me! L’ ho trovato migliore anche del grandiôse!! Ora ho nel cassetto bello chiuso il better than sex di too faced, ma la tentazione di aprirlo é forte!!

  78. Diciamo che il primo mascara che ho comprato con coscienza é il Miss Manga della l’Oreal. Direi non male, bisogna stare un po’ attente nell’ applicazione ma cmq buono. Ho provato anche l’hypnose e l’hypnose drama perché ho trovato nel giornale i campioncini: anche loro buoni ma (almeno per il campioncino era cosí) si erano seccati abbastanza velocemente ed erano da buttare..avete consigli per il futuro? Il Miss Manga sta per finire e avevo pensato di prendere il Look Piuma di Maybelline…

  79. Myabelline fa sempre dei gran bei mascara a prezzi ragionevoli mi erano piaciuti sia il Colossal che il Ciglia Finte Black Drama

  80. Infatti leggendo un po’ sul blog mi é sembrato di capir così! Ci penserò intensamente prima di prendere una decisione..

  81. Ciao!! Io ho l’hypnose drama in full size e a me é durato circa otto mesi e solo ora mi sta abbandonando!

  82. Ciao a tutte! Io ho due mascara nel cuore. O meglio, un mascara e una base. Mi piace tantissimo il mascarabianco di kiko, ovviamente è una base. Trovo che dia una marcia in piú a qualsiasi mascara che metta sopra e trovo che mi aiuti nello struccaggio.
    Step 2: maybelline look piuma. Lo amo. Mi piace il look discreto, separa bene bene le ciglia, mi piace il nero apre lo sguardo…per me è perfetto.
    Da un mesetto ho comprato grandieuse…non mi piace 🙁 Forse sono io che non riesco ad applicarlo (anche seguendo le istruzioni). Anche se ne metto una sola passata mi appiccica le ciglia…e mi fa quell’effetto orrido.
    Quindi, lo sto usando sopra il look piuma e cosí sí che mi fa un bell’effetto. Nero intensissimo e volume.
    Detesto, invece, la base di essence con le fibre all’interno. Le ho dato un paio di possibilitá ma proprio non mi piace.
    Un bacione!

  83. Ma dici di Shiseido? O in generale?
    Mumble mumble bella domanda, calcola che è difficile che mi affezioni ad un prodotto tanto da ricomprarlo perché mi piace cambiare, mumble mumble sto pensando.
    Devi pure calcolare che so’ carampana ahahahahah quindi di prodotti ne ho provati tanti 😀
    E devi pure considerare che tante cose che mi piacevano le hanno tolte!
    Mumble mumble mumble, oh mazza che domanda! Mi hai messa in difficoltà.
    Sì sì eccolo ce l’ho ce l’ho! La Naked basic 2!
    Invece tra i prodotti che non fanno più un fondo compatto di Chanel che portavo quando ero più giovine (e avevo una pelle decente).

  84. Io scovolino spesso e ciccioso tutta la vita, amo I love extreme (confezione nera, scritte rosa) e get big lashes (confezione viola, scritte fucsia) ma vedendo la foto delle ciglia di Clio con they’re real mi viene voglia di correre da Sephora! 🙂

  85. Io amo amo amo amo alla follia il miss manga black angel! Per un anno invece ho usato il vamp di pupa, tutti e due otimi davvero!

  86. Io uso ormai solo i mascara con lo scovolino in silicone!!! Se hanno la formula giusta, riescono a dare volume e lunghezza riuscendo comunque a separare bene le ciglia! Odio terribilmente l’effetto “raggruppato”

  87. Dove l’hai comprato il mini they’re real? E soprattutto quanto costa? Io lo vorrei ma per i miei standard costa davvero troppo, quindi se riuscissi a trovare la versione per almeno provarlo sarebbe perfetto!!!!!! Grazie ☺

  88. L’ho provato su una mia amica che ha le ciglia lunghissime e folte e ti dico, era davvero ESTREMO! Ho dovuto limitarmi nell’applicazione altrimenti era fin troppo volumizzante e allungante su di lei, una passata è stata più che sufficiente! L’effetto però era bellissimo ❤
    Ovvio se ti piace un’effetto “discreto”, non va bene per te 😉

  89. mai post più consono alla mia passione ossessione x il mascara. Li ho provati quasi tutti tranne i low cost che proprio nn mi convincono …ci tengo ad avere prodotti x gli occhi di ottima qualità massima resa e prestazioni superior hahah per cui mi oriento su Dior Guerlain HRubinstain Lancome Chanel e Ysl …che trovo siano i migliori deludentissi i iGivenchy, costano una cifra e fanno pena, ho usato sia scovolino a pallina che quello a onda …li boccio entrambi .amo lo spazzolino medio grosso e che nn lasci alla prima passata un quintale di prodotto ,Dior Show era The best ,poi ho preso HypnoseLancome ottimo Chanel idem …pochi gg fa complice un’offerta che prevedeva x 37 euro struccante da 125 mi pare crema contorno occhi poco più grande di un cmpione ne basta pochissimo comunque e mascara ,ho acquistato Lash Quenn sexy black di Helena Rubinstain e mi trovo benissimo ,scovolino medio appena ondulato ,mascara infoltente allungante ,non macchia nn fa grumi ,ha un profumo buonissimo si strucca in due secondi voto 10 !!

    nn amo effetto ciglia della foto occhi qui sopra in primo piano ne effetto Lancome su Clio …sembrano ciglia posticce e appiccicate …mi piace effetto pieno e naturale delle ciglia anche se truccate con più passate di mascara …poi imparate trucco di separarle con la punta di spillo da balia …

  90. Ho più di 10 mascara in casa… Mi è venuta la mascarite, ma la maggior parte si sciolgono dopo un tre ore e fanno un effetto sbavato. I miei preferiti dell’ultimo periodo sono quelli che hanno gli scovolini, più strani. Il Cigliafinte effetto farfalla dell’Oreal che mi allunga molto le ciglia avendo le fibre e il Rimmel Scandaleyes, quello simile al mascara Kate. All’inizio lo odiavo, non capivo cosa facesse. Poi la rivelazione. SI appoggia sullle ciglia e si ruota lo scovolino. In questo modo, piega le ciglia e la forma dello scovolino ruota facilmente. E’ simile al LancOme, non bisogna fare l’effetto zig zag, ma solo appoggiare e ruotare. Solo cos’ volumizza , allunga e incurva le ciglia.
    Idem per il Cigliafinte Farfalla, prima si deve passare il mascara con lo scovolino dal lato classico e poi girarlo al lato farfalla. Se si usa solo il lato farfalla fa, zero…

  91. Questo era dentro un cofanetto della Benefit che mi ha regalato il mio moroso per Natale… Io proverei a chiedere da Sephora però, può essere che ce l’abbiano mini

  92. Ciao ragazze! Io sono una di quelle che prima di comprare il mascara guarda (anche)lo scovolino perchè ho imparato che non tutti vanno bene per il mio occhio non molto grande e incappucciato e per le mie ciglia abbastanza dritte e non molto lunghe.
    Trovo perfetti quelli a clessidra se non troppo grandi (quello del Pupa vamp è la misura ideale) e quelli curvi, perchè permettono di incurvare bene le ciglia senza ricorrere alla ghigliottina…ehm…volevo dire senza ricorrere al piegaciglia!
    Per quanto riguarda l’applicazione, con lo scovolino curvo applico il mascara a zig zag, prendendo tutte le ciglia. Con lo scovolino a clessidra non posso farlo perchè solitamente il mascara è troppo pastoso e le ciglia si incollano tra loro.
    Invece, mi trovo male con gli scovolini troppo cicciotti ( ad esempio Maybelline ciglia finte look piuma) perchè troppo grandi per il mio occhio e sporcano la palpebra. Non amo nemmeno gli scovolini classici dritti (il primo per intenderci) perchè non riescono a curvare le ciglia. Questo tipo di scovolino lo uso solo per il mascara waterproof che applico sopra il mio mascara abituale per evitare sbavature.
    Attualmente sto usando Pupa Vamp più Rimmel London Extra Super Lash Waterproof.
    Baci!

  93. uhm…quindi se non ho capito male, amando l’effetto pieno, con molto volume alla base delle ciglia e separate solo alle punte, dovrei scegliere un mascara con lo scovolino grande e fitto, come il primo del post? giusto? qualcuna di voi ha provato il Colossal Volume express di Maybelline?

  94. Con gli applicatori grandi ogni volta mi cavo gli occhi D:
    Per questo scelgo sempre quelli sottili e a volte curvi

  95. Io uso scovolini ricurvi per dare la forma curva alle mie ciglia 😀 Però mi piacerebbe usare quello a forma di pettine prima o poi… Mai più quelli flessibili che non so come e non so perché, finisco per sbattermi nell’ occhio

  96. Cmq tranquilla che ricrescono le ciglia.. Conta che una sera in discoteca un deficienze ubriaco mi ha dato un pugno (tra l’altro non diretto a me) , il giorno dopo ero già alla ricerca di ciglia finte perché le avevo perse quasi tutte! Tempo un mesetto e sono ricresciute:-)

  97. Tranquilla Lilo, ci sono periodi in cui la perdita di ciglia è più accentuata, come succede ai capelli nel cambio di stagione. Cadono e poi ricrescono, perché si rinnovano, solo che le ciglia ci mettono un po’ più di tempo a ricrescere, ma RICRESCONO tranquilla! Continua ad usare l’olio di ricino, mettilo tutte le sere di seguito almeno per 3 mesi di fila, poi fai uno stop. Vedrai che le ciglia saranno più belle di prima! 🙂

  98. Ragazze giusto per ricapitolare.. Quali mascara Essence e Maybelline consigliate? Del Pupa Vamp e del They’re Real che dite, son pesanti e difficili da struccare? Oggi dormo in piedi, perdonatemi. Grazie Clio per il post interessante che mai avevo trovato sul web! 😀

  99. Ciao clio e ciao ragazze…io vorrei sapere qualcosa di più sui mascara con le fibre perché sarei tentata di prenderne uno, ma non so proprio quanti ne esistono e su quale orientarmi… qualcuna di voi li ha provati !?

  100. Ciao a tutte ragazze, non riesco ad uscire di casa senza almeno 2-3 passate di mascara, è il mio prodotto make up preferito, e non mi limito ad una applicazione effetto naturale. Devono essere da urlo in qualsiasi momento della giornata. I miei 3 best sono Pupa Vamp, Lash mania reloaded Essence e They’re Real Benefit…Orgasmici <3

  101. Che lo shock di collistar che è marrone! Proprio quello che ha messo clio in questo post, con lo scovolino curvo!da un sacco di volume alle ciglia:-)

  102. Io li strucco benissimo con uno struccante bifasico che faccio da me (ricetta di Clio :D), non rimangono tracce tra le ciglia e mi durano tutta la giornata. Di essence prova Lash mania Reloaded, e di Maybelline non so cosa consigliarti, ne ho provati 5-6 diversi ma sulle mie ciglia fanno tutti lo stesso effetto. Non vedo differenza tra loro mascara 🙂

  103. ciao Ginger!!!!
    io mi ero trovata bene con il Colossal e il Black drama di Maybelline..ono passati un po di anni..leggo sempre recensioni positive su quello Look Piuma!
    Essence non conosco, non mi fido mi paiono sempre mezzi aperti i mascara quando vado negli stand
    Pupa vamp a me non è piaicuto particolarmente..carino ma non faceva poi molto
    They’re Real lo AMO e non mi stanchero mai di dirlo..pero se cerchi un mascara facile da struccare questo proprio no, anzi è il più difficile molto più difficile del Blackshow di Dior per dire

  104. Clio ha fatto una review su un mascara con le fibre (mi pare che sull’anteprima del video fosse quello con la scatola abbastanza grande nera) e li spiegava un po le fibre come funzionano ^^

  105. Il mio preferito in assoluto è l’hypnose drama di lancome sia come formula sia per lo scovolino che va a combaciare proprio con la mia forma dell’occhio (non so se mi sono fatta capire xD)…insomma sembra fatto proprio per me

  106. Da quando ho provato il Vamp non l’ho più mollato, tant’è che quando escono le pochettine della Pupa con matita + Vamp le compro anche se non l’ho ancora finito XD però sarei curiosa di provarne altri, tipo il Better than Sex! Di certo niente più mascara Kiko, a fine giornata mi bruciavano gli occhi :/

  107. Conta che le ciglia Devono cadere. Così come i capelli, anch’esse hanno un ciclo di vita e anche piuttosto breve, quindi a seconda della persona questa durata può cambiare. Anch’io ho questo problema, in più non sopporto lo struccaggio con l’olio perché ho gli occhi sensibili 🙁 comunque l’olio di ricino fa una piccola differenza!

  108. grazie claudia! gli darò un’occhiata quando torno in italia, qui in francia collistare non la trovo! 🙁

  109. anche io usavo questo mascara e ancora ne conservo il pratico e simpatico scovolino 🙂 su consiglio di una commessa sono ultimamente passata allo smoky extravagant di mufe (scovolino conico) andando a privilegiare il volume; essendo abituata alla formula liscia liscia della clinique non sono troppo convinta perche’ mi pare un po’ pastoso!

  110. Ciao Ginger!
    Della Essence non ho provato nulla, mentre della Maybelline ho quello ad effetto Ali e il Big Eyes, entrambe le formulazioni alla lunga mi danno prurito agli occhi ma come effetto sono buoni entrambi (il big eyes da più un effetto naturale).
    Un giorno però ho ceduto alla tentazione e ho comprato il They’re Real…. ed è stato AMORE! L’effetto è bellissimo, volumizzante ed allungante (per me che ho già le ciglia lunghe è anche troppo) e non mi da assolutamente fastidio! Lo “indosso” e mi dimentico di averlo. Però è abbastanza difficile da togliere e mi tocca lavorarci un bel po’!

  111. Il They’re Real non mi sembra così difficile da struccare, però sinceramente non è entrato nel mio cuore. :/ Il Pupa Vamp l’ho odiato per due mesi, poi me ne sono liberata, vado contro corrente 😉
    Della Essence io consiglio il Lash Mania Reloaded come Clio, fantastico!! Vedrai che ciglione! 😀
    Maybelline non saprei… mi è piaciuto il Go Extreme e anche il Look Piuma, gli altri così così un po’ tutti!

  112. mi madre usa la linea viso (struccante, detergente, tonico etc) di Shiseido da tantissimi anni e si è sempre trovata molto bene..certo i prezzi sono abbastanza latini forse per quello non se ne parla molto
    io avevo un ombretto in crema anni fa e mi ci trovavo bene..chissa che fine ha fatto -.-

  113. Grazie infinite per queste preziose delucidazioni! 🙂 Io ultimamente uso spesso il cigliafinte a farfalla della l’oreal e mi trovo bene..anche se ci ho messo un po’ a capire come si usasse o scovolino eheh Anche con il mascara volumizzante della bottega verde mi trovo bene nonostante abbia lo scovlino sia ricurvo che con la punta più sottile che mi rende l’applicazione un po’ difficoltosa (sono un po’ ciompetta :’) ) ora purtoppo ho una brutta congiuntivite allergica e mi hanno consigliato di usare trucchi senza nichel nè parabeni ecc ecc qualcuna mi può suggerire qualche prodotto con queste caratteristiche? grazieee :*

  114. io uso spesso due mascara insieme…mi capitava di accoppiare il they’re real che allunga molto con quello di essence multi action che invece le rende più folte… poi da quando ho scoperto il maybelline look piuma, non mi serve più combinare perchè lui fa tutto.. <3

  115. ti capisco, amo anche io l’effetto drammatico! se lo metti…si deve vedere!!! ti consiglio di aggiungere ai tuoi top il maybelline (colossal o look piuma-ciglia finte)…non te ne pentirai!

  116. no fidati, ho letto molti pareri negativi…sul fatto che appiccicasse e fosse difficile da struccare….io l’ho avuto e mi è piaciuto tanto tanto tanto…però onestamente non lo ricomprerò, semplicemente perchè ho trovato validissimi sostituti molto più economici! 🙂

  117. io ho comprato la versione mini del they’re real e sono convinta di aver buttato 11 euro nel cesso ahah… io ho le ciglia piuttosto lunghe ma non foltissimissime e mi attacca tutto!!!! Una cigliozza di tre millimetri e poi un buco!!! ero disperata avevo grandi aspettative 🙁 qualcuna di voi ha qualche consiglio? Stavo cercando il mascara perfetto e volevo un’alternativa al pupa vamp che si secca molto velocemente, ma a questo punto credo che il mio mascara sia lui 😀 Quando ho comprato l’altro poi stavo affrontando un periodo di caduta delle ciglia e davo la colpa al mio mascara nonostante lo usassi giù da un paio d’anni (lo stesso tipo, ovviamente non la stesso confezione ahah), e al momento non mi piaceva più molto l’effetto che dava, ma la soluzione non è stata altro che il buon, fidato olio di ricino!! 😀 Comunque io boccio gli scovolini di silicone, w le setole che mi separano bene le cigliaaaaaaaa 😀

  118. Io non ho un mascara preferito, ho il mascara preferito del mese! Ahahahah è l’unico prodotto che cambio in continuazione perché all’inizio o mi fa schifo e quindi non riesco ad usarlo, oppure lo amo, ma dopo una ventina di giorni cambia inspiegabilmente effetto sulle mie ciglia (nonostante non si sia seccato eh) e non mi soddisfa più! 🙁 Quindi io adesso sbircerò tra i vostri commenti e prenderò appunti sui prossimi da comprare! ;D
    P.s: Lo scovolino rigorosamente particolare, i “classici” non li guardo più da anni ahahah
    Ah uno con cui STRANAMENTE mi sto trovando bene da un paio di settimane è il Divine Reflections Volume Mascara di Kiko, della collezione Luxurious! Il num 01 che è più un marrone che un nero e lo scovolino devo dire che me le pettina benissimo e me le volumizza parecchio! Vedremo quanto dura 😉

  119. No molte persone ne parlano male ed infatti è il motivo per cui non mi sono mai decisa a comprarlo, anche perché il prezzo non è proprio una cifra che si può buttare! 🙁

  120. Posso chiederti se le pettina bene o le unisce tra di loro? Mi tenta un sacco! Grazie per avermelo fatto scoprire ahahah

  121. Allora, non brillerò per originalità, perché sto usando il Vamp e devo dire che ha un suo percome, anche se all’inizio era più liquido e mi aveva lasciato un po’ delusa. Ora che lo uso da un mesetto fa proprio l’effetto ” cacchioguardamichepaiodicigliacheho”. Ho amatissimo l’I love extreme Essence nero, quello rosa non l’ho provato ma mia sorella dice wow e Zabov. Mi piaceva molto l’effetto di quello della Maybelline effetto piuma, ma te lo ritrovavi alle ginocchia dopo due ore. Ho nel cassetto il Lash mania reloaded che scalda i motori.
    Ogni volta che mi trucco, prima di applicare il mascara penso: oddio, forse dovrei struccarmi e restare a casa. Dopo l’applicazione cambia tutto, mi sento un membro femminile della razza umana. Potere del rimmel! Prodotto indispensabile per ogni femmina che si possa dire femmina. Ma… Better than sex… non esageriamo!

  122. Ti dirò che secondo me a volte è anche il tempo che fa molto, a volte all’inizio sono troppo “liquidi”!

  123. Guarda devo darti ragione, alla fine non ha nulla di particolare! Attira solo perché dicono che sia fantastico, qualcosa di meraviglioso, per fortuna c’è sempre qualcuno che mi fa aprire gli occhi! ahahah

  124. Se mi scrivi che i Maybelline sono quasi tutti uguali mi vien voglia di buttarmi solo su quello della Essence.. Grazie mille per le info! Smack 🙂

  125. Sai cosa, a volte ci sono delle cose che ti attirano senza motivi apparenti o per motivi assolutamente futili, tipo io adoro il Better than sex perché è bello! ahahahahah!
    Invece quello di Benefit non mi ispira, né come packaging né come scovolino.
    E mi sta sul piffero pure il nome, toh.
    “They’re real” ma che nome è?? E certo che so’ reali, lo saprò bene se so’ reali, so’ le mie ciglia!
    Ah già, lo dicono perché qualcuno potrebbe scambiarle per ciglia finte.
    MA CHI? CHI E’ QUEL FESSO CHE VOGLIO CONOSCERLO?

  126. Io ho usato high Impact, molto buono, ma ho solo il piccolo inconveniente di ritrovarmi puntualmente durante lo struccaggio il prodotto negli occhi. Si forma letteralmente un filino di prodotto, difficile da togliere. L’high lenght lo presi un po’ di anni fa, ma non sapevo applicarlo bene. Credo che gli spazzolini curvi non facciano per me. Ora sto usando il mascara shock di Collistar, però finisco un po’ per incollarle, mi vengono storte e purtroppo, non abbastanza voluminose. E infine, durante lo struccaggio perdo sempre una o due ciglia. Sono molto indecisa su ciò che devo comprare. Sono tentata sia di ritornare all’high Impact, che di provare il super mascara tridimensionale di Collistar. Altre marche non mi ispirano… Queste due almeno scrivono sopra oftalmicamente testate. Su Yve Saint laurent o Dior, mai letto.

  127. Neanche a me è piaciuto, ciglia incollate e olio di gomito per l’eliminazione (mai perfetta). Un caso in cui il marketing mi ha bellamente fregata…

  128. Anche io ho provato l’High Impact ovviamente 🙂 e mi sono trovata bene, solo che mi sporcavo spesso con l’applicatore perchè è un po piu grande.. a dire il vero mi sono trovata bene anche con altri di clinique, sono davvero validi!

  129. Ahahahahah XD L’unica in vita mia che mi ha chiesto se le mie ciglia fossero vere o no (ok che le ho abbastanza belle e me lo dico pure da sola v.v ma si vedeeeeeeh) era una commessa e sappiamo benissimo che lo ha detto solo per invogliarmi a comprare altri mascara! …. il Better than Sex ha un packaging fantastico!!!! Toh vogliamo fare le precisine? Anche lo scovolino è più bello! ;D

  130. Ah! Tu me li bocci quei due.. Come mai? Il prossimo mascara Essence probabilmente sarà quello.. Grazie mille.. :*

  131. guarda stavo per scriverlo che lo scovolino del better è più bello ma non volevo fare la figura della superficiale ahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!

  132. sos! a me colano tutti dopo un paio d’ore! anche i waterproof. cosa devo fare? porto le lenti a contatto

  133. Guarda, io ne perdo un paio a sera da quando uso lo shock di Collistar. Con Clinique mai successo. Di certo non lo ricompro, perché o sono ciompa io con lo spazzolino curvo, fatto sta, che devo fare attenzione, altrimenti mi si incollano e vengono pure storte….se ci metti che mi cascano, quadro completo. Peccato, perché almeno le incurva, e io le ho spioventi.

  134. A me è sempre piaciuto cambiare mascara, non ne ho mai avuto due uguali di seguito (un pò come i profumi).. mi piace cambiare le diverse formule ed i diversi scovoloni, anche se non ho mai comprato mascara costosi, mi sembra esagerato ed avendo delle ciglia lunghe di mio, riesco a valorizzarle bene con qualsiasi mascara (tranne che con quelli grumosi)… uno dei miei preferiti è il They’re real di Benefit!!! A me ha effetto coglia finte!!! L’unica cosa che ho notato è che molte volte mi seccano le ciglia e mi tirano: per questo, ultimamente ho comprato e sto usando il mascara di Lush (Guarda Avanti 😛 ), super nero all’erba di grano, cera giapponese (onnipresenti loro) e cera di carnauba!! Molto carino anche il packaging e nonostante sia piccolo c’è tanto prodotto!! ce l’ho già da 2 mesi!!! Consigliato!! 😉 ciao ragazze!! ciao Clio!!!

  135. Praticamente potrei uscire con i capelli arruffati e senza un filo di trucco ma il mascara non manca mai!
    Ora sto usando il pupa vamp dopo averl letto le meravigliose recensioni, ma purtroppo mi fa bruciare gli occhi e pochi minuti dopo essermi struccata mi fa venire un prurito orribile alla base delle ciglia. È il primo mascara che mi fa questo effetto. Peccato perché scrive come pochi e si strucca facilmente.

    Penso che finito questo ricomprerò il false lash effect di maybelline

  136. Si ma infatti l’olio di ricino con me ha sempre funzionato! Comunque grazie mi avete rincuorato! avevo paura di trovarmi senza ciglia davvero!

  137. ma secondo te sono l’unica?
    voglio dire, se a me serve un mascara io mi faccio un’idea con le recensioni di Cliuzza (sempre sia benedetta) e poi se ho un ventaglio di possibilità, tipo sono indecisa fra 3 mascara, io piglio quello che capita ahahahahah!!! ma ti pare veramente che mi metto là a provarlo? io piglio quello che fa leva sul mio istinto, sulla mio lato frivolo e irrazionale (dai siamo donne), guardo e se mi ispira nell’insieme lo prendo e amen, oh alla fine è un mascara mica l’omo della mia vita!
    e se poi ho toppato l’acquisto, ri-amen, mica è l’omo della mia vita!
    pensa se azzecchi il mascara e toppi l’omo!

  138. insomma..a rilento..non c’ho proprio palle -.-
    il Pupa Vamp non mi è entrato nel cuore..non posso dire che fosse un brutto mascara pero non mi dava l’effetto wow che cerco..mi dava un effetto normale ecco
    Mentre i mascara Maybelline mi hanno sempre dato un buon feed e se non li ho ricomprati è stato solo per la voglia di cambiare e provare sempre qualcosa di nuovo!
    cmq 2-3 mesi fa ero andata convintissima per prendere un mascara essence (quello fuxia e nero, love extreme??) ma poi mi hanno dato tutti una brutta sensazione..e siccome porto le lenti a contatto tutti i giorni anche 12-14 ore al giorno, preferisco essere sicura che i prodotti occhi non siano stati usati da nessuno..
    e quindi poi presi la minitaglia del They’re Real
    ed è davvero un peccato basterebbe un po di scotch sulle confezioni!
    tu come stai?

  139. Ciao Clio e Ciao Ragazze ; )
    post utilissimo : ) non sapevo le funzioni di tutti gli scovolini con forme “strane” 😀
    il mascara per me è irrinunciabile, lo metto sempre e almeno con questo prodotto non ho difficoltà. Ne ho provati tantissimi di mascara, ma ho trovato il mio mascara perfetto grazie alla tua review Clio ; ) si tratta del mascara Essence lash mani reloded : ) veramente ottimo *-*
    un bacio Clio e a tutte voi ragazze :-**

  140. cmq un mascara che io amo molto e ho ricomprato 3 volte (ebbene si 3 volte-l’ultima confezione ce l’ho di riserva sto aspettando di cestinare il Diorshow) è un mascara di cui nessuno parla mai e a nessuno piace, l’Haute and Naughty di Mac..non mi ha mai delusa anzi direi che negli anni si è dimostrato il mio preferito (anche se devo un attimo confrontarlo con il They’re Real perché è un annetto che non lo uso)

    è un mascara di cui nessuno parla, di una marca non famosa per i mascara eppure me ne sono innamorata non so neanche io come e perché
    è tutto troppo soggettivo

  141. infatti vorrei azzeccare l’omo, posso anche andare via senza mascara a quel punto!
    per il momento..consoliamoci pensando che sia better than sex (seeeeeee)

  142. Ecco dei mascara di Mac parlano sempre tutti male o non se ne parla affatto! A me incuriosiscono molto invece.

  143. ti dico a me questo piace tantissimo..non so nemmeno dire perché l’ho comprato, a volte faccio queste cose di comprare prodotti che mi ispirano li per li..
    mi ha ispirato l’ho preso e praticamente negli ultimi 4 anni non l’ho più mollato, intervallandolo con altri
    eppure nessuno se l’è mai filato di pezza!
    invece per me allunga, volumizza e non appiccica le ciglia neanche per sbaglio neanche dopo 5 passate..inoltre è super facile da struccare è super nero e lascia le ciglia morbide!ma piace solo a me nel mondo web o_O

  144. anche io soffro di congiuntivite se uso certi eyeliner. mi trovo bene con la linea di yves rocher senza parabeni etc…

  145. ma magari..
    io ci provo a sbattere gli occhioni e a fare la secsi ma nessuno mi prende sul serio!!!
    pero si i complimenti me li prendo sempre sugli occhi alla fine..per cui si mascara a qualcosa servono 😛

  146. Sto guardando adesso, ma è quello con il tappo viola e fucsia? *-* …. la verità è che io entro da Mac, mi piazzo davanti ai rossetti e chi mi sposta più! u.u … darò sicuramente un’occhiata anche ai mascara d’ora in poi, grazie per la dritta! ;D

  147. Senza mascara è provato scientificamente che la popolazione mondiale sarebbe dimezzata. La Cina di Mao lo aveva infatti proibito per limitare la natalità.
    Questa cosa l’ho inventata in questo momento, ma mi suonava bene! 😀

  148. quello tutto nero (mi pare un po sbrilluccicante)con si il tappo fuxia
    eheheheh io da Mac sto dentro 5 ore per cui guardo TUTTO

  149. XD
    il blog era un po fiacco ultimamente
    non si parla più di bile e chiappe da un po!
    ecco io torno a studiare va

  150. Non ci sono le commesse in un angolo a metterti in soggezione? A me dopo un po’ mettono paura e sgattaiolo via zitta zitta! XD

  151. Ciao carissima! Ho sempre ignorato questo mascara perché tutti i mascara di clinique eh ho provato mi hanno fatto allergia… Però grazie al tuo suggerimeno farò sicuramente un salto in rinascente a provarlo! 🙂
    Un bacio!

  152. Io uso l’Occhioni di Neve e mi piace molto, ha lo scovolino che riprende un po’ quello a tre palline. È fantastico anche usato “di taglio” per intensificare gruppi più piccoli di ciglia! Però non faccio più quel movimento a zig zag perché mi sembrava di ottenere appunto il famigerato effetto ragno…

  153. Io lo shock l’ho adorato stranamente perché di solito non mi trovo con Collistar.. Ma è finito da tempo quindi non può essere quello!

  154. I miei mascara preferiti sono in assoluto il They’re Real e il Pupa Vamp. Ultimamente ho ricomprato il l’Orèal Ali di Farfalla che mi piace abbastanza. Uso sempre il piegaciglia anche se è di Sephora e probabilmente ce ne sono di assai migliori, ma devo dire che avendo le ciglia dritte non potrei proprio più farne a meno!!! Penso oltretutto di impiegare davvero molto tempo nell’applicazione per avere il massimo risultato! Un bacione

  155. Mi appello alla corte suprema delle ciompettis! Lo so che bisognerebbe farlo solo per le emergenze, ma questa per me lo è! Domani mattina ho un esame per cui non mi sento per niente pronta e ho assolutamente bisogno di passarlo! Pregate per me, sorelle commentatrici! Che io possa tornare presto a rivedere la luce del sole e ricominciare a truccarmi, perché in casa, in tuta e tra i libri sto a far muffa!

  156. e qui, ora e adesso, chiedo l’intervento supremo dei guest affinché partecipino a questo momento topico!
    guest se ci siete unitevi a sorella anel e SPOLLICIATELA!

  157. come ti capisco…anche io venerdì ho un esame e spero di rivedere la luce già da venerdì sera…in bocca al lupoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  158. il look piuma l’avevo già provato e finito..il colossal mi manca, Sicuramente lo proverò grazie 😉

  159. Anch’io a Natale ho comprato una pochette con mascara più ombretto al prezzo di 14 €!!! alla fine costa da solo il Vamp 11€ quindi era proprio una bella occasione!

  160. beh a me piaceva tanto un mascara di Biotherm quando Biotherm aveva una sua linea trucco che evidentemente piaceva solo a me, visto che è durata quanto le crocchette col mio gatto!
    ma era favolosa, avevo un blush che all’orgasm je spicciava casa!

  161. Info per tutte ragazze, se avete la tessera de La Gardenia vi arriverà un mail che vi permetterà di ritirare in negozio una mini size del nuovo mascara YSL appena uscito..faux cils una cosa del genere dovrebbe chiamarsi,,,beciuzzz

  162. Io venerdì ho l’ultimo dell’intera sessione! Alla sera festeggeremo entrambe 🙂
    Grazie mille e tantissimi in bocca al lupo pure a te!

  163. Ciao Emily, quanto tempo che non ci sentiamo! Spero tu stia bene! Io sono stata tanto assente prima per le (meritate) vacanze e poi per un viaggio di lavoro stancante ma molto interessante.
    La questione mascara è troppo soggettiva… Clinique produce da sempre prodotti anallergici ma vattelapesca… l’unica è provare.
    Spero di sentirti presto, un bacio a te.

  164. vedi che carucci? già si stanno unendo a te! 😀
    grazie guest, io vi amo, se mi amate anche voi spolliciate mwaaahhh ahahah che buffona

  165. Il Pupa e il Benefit sono i miei preferiti, forse è più difficile da struccare il Vamp perché si secca prima ma li trovo fantastici e li ricompro e ricompro!!! Anche con Maybelline mi sono sempre trovata bene;)

  166. Mi trovo bene con il mascara beauté Yves Rocher e il 30 days extension daily treatment di Kiko. Il secondo è ancora meglio del primo

  167. quando sbatto le ciglia mi chiedono se m’è andata una lente a contatto di traverso: è evidente che sbaglio qualcosa, ehm

  168. Che cavolo il mondo dei mascara è un mistero…
    Io non ho ancora trovato il mascara ideale,non gliela posso fa!
    Comunque il prossimo acquisto sarà il “lash mania reloaded” della essence!

  169. Ahahahahahaahahhh Filix !!!! dobbiamo fare qualcosa di mai visto prima: dobbiamo radunare i bidet di tutto il mondo, per aiutare AnelE. Sono ammessi anche i water per convoiarle ancora più tutto il nostro culoooo !! ;* 😉 !!!…Guestsss anche voi rispondete alla chiamata !!!!

  170. io mi trovo veramente benissimo…è lui quello con cui mi son trovata meglio, te lo consiglio e spero che ti troverai bene ; ) 1bacio :-**

  171. Io devo dire che nonostante lo abbia tradito una volta comprando il they’re real di benefit, di cui comunque sono rimasta soddisfatta, sono tornata a ricomprare per la decima volta (non sto scherzando) il Vamp di Pupa… Non Mi dura tantissimi mesi, ma amo l’effetto che ha sulle mie ciglia, fino all’altra sera un amico pensava che avessi su le ciglia finte! Le mie ciglia sono lunghe di natura, per carità, non so se possa fare miracoli su chi ne ha poche, ma io devo ammettere che ad oggi con lui ho trovato la mia stabilità!
    Lo scovolino a pallina mi incuriosisce ad esser sincera, ma non sono mai stata realmente tentata dal comprarlo!
    Buon martedì a tutte!!!!!!!!!!!!!

  172. Io ne ho provati diverso ma nessuno mi ha soddisfatto..vorrei tanto provare il better than sex 🙁 prima o poi lo comprerò 😉

  173. basta scrivere la parola chiappa e il blog assume tutto un altro sapore!
    sapore di sale sapore di mare
    che hai sulla pelle che hai sulle chiappe

  174. Io prima usavo quelli con lo “scovolone”! (Tipo qiello dorato di kiko) poi come te mi sono trovata meglio con quelli di silicone infatti i miei preferiti sono il they’re real e il lash mania reloaded, mentre odio quelli pastosi come il vamp, mi sporco sempre!

  175. con quelle di Venezia ho fatto amicizia e all’estero sono molto più tolleranti!cmq no non mi faccio mettere molto in soggezione sinceramente

  176. Aahahahahah La Kiappashan !!! Sì, lei ha “tanto potere culone. Dobbiamo assolutamente portare ad AnelE, il suo alterego, che ho ribattezzato Kimmo Giordano. In questo modo creerà un diversivo, attraverso i suoi bellissimi e ipnotizzanti labbroni. Durante l’esame, distrarrà i professori, affinché AnelE possa sbirciare con non-shalanse ( ma quanto sono brava in francese, yeahhh !!!). Il mio piano diabolico non fa un grinza mhuhahah !!! :D…

  177. ma certo anelE con molto piacere ti penserò intensamente!!!
    e vedrai che andrà bene, la sera prima è normale sentirsi spaesati e ignorantissimiQ!
    un grande in bocca al lupo e un bacio!
    e torna presto che sul blog ci manchi!senza te Ginger e Leopi diventa tutto smorto qua!

  178. Piano meraviglioso e che sono sicura funzionerebbe, ti ringrazio! Spero di non pensarci durante l’esame, perché non vorrei essere sbattuta fuori dall’aula per aver riso a crepapelle 😀

  179. ma questi rispondono a tutto!
    mo li voglio vedè, aspetta eh.
    guest se vi piace Valerio Scanu spolliciate!!!!!

  180. Buona fortuna per il tuo esame, è normale sentirsi in ansia il giorno prima dell’esame, o anche il giorno stesso (… o anche durante…), ma sono sicura che il tuo esame andrà bene 😉

  181. Ahahahahahhhaahhahaha……. Siiiiiii annamoooo…..Tutti ar mare,tutti ar mare a mostra’ le chiappe chiare,co’ li pesci,in mezzo all’onne,noi s’annamo a diverti’. Tiè !!! ahhahah

  182. Grazie di cuore Chicca! In questo periodo sono abituata a dare esami, ma questo qui di domani è proprio l’unico che mi sta facendo andare in crisi! Mi sento proprio una capra, aiuto!
    Ti ringrazio ancora tanto tanto e prometto che da venerdì tornerò attiva più che mai (non vorrei perdermi bidè e chiappe varie)
    :*

  183. Se avessi scritto Gigi d’Alessio saresti stata ancora più convincente… son guest, mica stupidi!

    (senza offesa per i fan di Scanu e Gigi)

  184. Post utilissimo Clio!! Come te sono anch’io divisa tra gli applicatori in silicone e quelli pelosi: verso i primi provo un odio inspiegabile anche se ho usato ottimi mascara con l’applicatore in silicone, i secondi però mi danno in generale un effetto che mi piace di più.
    Ultimamente ho donato il mio cuore ad un mascara della Rougj preso in farmacia e pagato una bazzecola: non si secca nella boccetta e fa un effetto davvero splendido, mi hanno pure fatto i complimenti (mai ricevuti prima complimenti per le ciglia).

  185. Ennesimo grazie <3
    l'unione del blog serve, mi sento più carica e positiva!
    Mi raccomando di farci sapere quando sarà il tuo, così ti rimandiamo tutto 🙂

  186. ciao clio, non c’ entra niente con i mascara volevo sapere se hai provato e se hai provato i prodotti make up “I love Heart” attualmente in vendita sul sito maquillalia.. grazie ti seguo sempre sei davvero una bella persona..

  187. ma certo!!
    ne avrò taaaanto bisogno pure io..saro segregata 8 ore
    gli americani mica te la fanno facile, mannaggia a loro!

  188. Mi sto per commuovere, non mi aspettavo tutto questo… mi mancava proprio passare un po’ di tempo qui! È una botta di autostima e di fiducia (oltre che un “bottone” d’allegria)! Quindi ti (e vi) ringrazio ancora per tutto! :*

  189. fortunatamente lo devono fare anche loro, è un esame di abilitazione obbligatorio per tutti
    pero si se la tirano un sacco guarda..8 ore..come faro con la pipi??spero ci sarà una pausa pipi non mi sono ancora ben informata

  190. ma di cosa tesoro per me è solo un piacere e sono sicura lo sia anche per le altre!
    io vi adoro sempre più!
    cerca di riposare e libera il cervello che poi ogni cosa va al posto suo 😉
    abbraccio gigantesco! enorme! con tutto il cuore!

  191. No, ragazze. Calma e sangue freddo. So bene che deriva può prendere questa conversazione. Si sa come si comincia ma non come si finisce. Clio, non leggere!

  192. I guest sarebbero una sorta di versione virtuale dei piccoli lumpalumpa di Clio *_*. Canteranno pure @_@…

  193. Purtroppo avendo la pelle grassa per me struccarmi con l’olio di cocco è proibito, magari proverò Occhioni di Neve. 🙂 Il mascara già lo uso molto poco comunque ma le mie ciglia non si riprendono. 🙁

  194. Solidarietà anelE :*
    Io fra due settimane ho il primo di quattro esami! Vedrai che andrà tutto bene dai :*****

  195. lucì vai un attimo nel post con la foto di Clio che fluttua e guarda il tuo commento, noti qualcosa?
    è un’immagine onirica!

  196. Troppo pastose e grumoso…mi sporcavo sempre.. e dopo neanche un mese si era seccato, l’ho buttato per evitare di usarlo e arrabbiarmi ogni volta!

  197. In bocca al lupo!!!!!!!!!! Scusami, ho letto solo ora!!
    Vedrai che andrà bene, cerca di stare il più tranquilla possibile e pensa che tutte noi ragazze del blog siamo con te!!!!!!!!
    Non sai quanto ti capisco, tra un po’ anch’io ho un esame e sto studiando come una matta rintanata in casa!! T_T
    Ti abbraccio forte forte!! Ti penserò domani mattina e incrocierò le dita per te!:))
    V
    Baci!:***************

  198. Sul fatto che dura meno rispetto ad altri (che di solito i 4/5 mesi li raggiungono) è vero… A me massimo a volerla tirare per le lunghe 2 mesi e mezzo (considera che io lo uso moltissimo però) Comunque il commesso della Coin mi ha spiegato che è importante non fare movimenti rapidi tipo entra e esci perchè entra l’aria e per la formulazione che ha bisogna farci attenzione… Comunque sono gusti!!!!!

  199. Chiamo a raccolta tutte le divinità vichinghe! e visto che domani è il giorno di Odino (onsdag in danese) scomodo il grande capo in persona! vedi che devi fa Odí

  200. Si in effetti è così . . ci sono anche i dupe delle varie palette naked
    Nel post che Clio ha fatto sui dupe molte ragazze ne parlano . .

  201. Considera che per me il mascara è nero… però per un effetto più naturale potrebbe andar bene! chiedi alla persona sbagliata perchè io non mi avvicinerai mai a un mascara di un colore diverso dal nero 🙂

  202. Riprendendo la vostra conversazione di ieri sulla palestra e le tipe truccate . . oggi mentre andavo a lavoro ho visto due ragazze che correvano truccate di tutto punto e anche con il Rossetto rosso . . non ho potuto fare altro che pensare a voi . . e ridere

  203. Grazie tesoro, ricambio l’abbraccio fortissimo :*
    e mi raccomando anche con te, ricordati di farci sapere quando sarà il tuo turno! Nel frattempo buono studio 🙂

  204. non che ci sia niente di male eh maaa…
    nuoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    uoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  205. Questa dei movimenti la sapevo anch’io. ..cmq alla fine ognuna è diversa, d’altronde è un mascara amatissimo da molte, quindi quella strana sono io!

  206. in bocca al lupo e preghiamo le divinità del make up…che siano sempre con te e ti assistano anche in questo frangente…

  207. Il migliore che ho provato finora è il mascara di kiko ultra tech volume curve:) ha lo scovolino in silicone e incurvato:) è fenomenale:) ho provato anche l’I love extreme (quello rosa) ma diciamo che sulla mie ciglia l’effetto non è nulla di che, più che altro non sarebbe male, ma le impiastriccia troppo e poi devo pettinarle con un altro scovolino-.-” un altro che sto provando da poco è il lash princess sempre di essence e devo dire che è molto carino anche quello:) ma nessuno batte quello di kiko finora!!!

  208. Io ho incontrato la prima commessa di Mac simpatica, giovedì scorso! No immagino, era per scherzare, anche se devo dire che le commesse di Mac molte volte hanno messo a dura prova la mia gentilezza 😉

  209. Ma in effetti anche su di me hanno più o meno tutti lo stesso effetto sai?
    Solo che alcuni dopo un pò iniziano a bruciarmi 🙁

  210. Si infatti! E pensa che tra gli innumerevoli mascara che ho provato gli unici che mi han fatto allergia sono stati quelli di clinique, vai a capire perché! Felice di averti risentita! Un abbraccio 🙂

  211. Gran bel post Clio 🙂
    A me piacciono soprattutto gli scovolini che tu odi xD questi che sembrano di gomma…li adoro!!! Ma non tutti! Per esempio trovo ottimo un mascara Essence di questo tipo, mentre molto deludente uno Kiko che ha lo scovolino di gomma incurvato!
    Mi piacciono anche quelli a clessidra e quelli con le palline!!!!
    E io ADORO quelli a pallina singola! Li trovo molto più versatili e particolari di quelli normali, soprattutto perché puoi scegliere di applicarlo solo ai lati ed ottenere un effetto stupendo!
    Comunque la formulazione è fondamentale!!! Forse più importante dello scovolino stesso!! Quelle troppo liquide possono anche avere lo scovolino migliore del mondo… Ma se poi il mascara neanche si vede non vale nulla!

    Io personalmente preferisco le formule pastose ma non secche… Mentre odio quelle liquide!! Le trovo inutili…

  212. A proposito di mascara per anni ne ho usato uno della shiseido favoloso, poi Clinique Clinique e ancora Clinique, ma non gli ultimi usciti che si struccano solo con l’acqua. Pero’ hanno degli scovolini con cui mi trovo particolarmente bene. Me ne hanno regalato uno della rougji che e’ tanto pastoso e se non pulisco lo scovolino sul bordo della boccetta rischio di uscire come un panda

  213. Bellezza metticela tutta!!!!
    Che la parte più rilevante della Kiappashian sia con teeeeeeeeee!!! 😉
    Incrocio le dita per te!!!! 😀 x x x x x x x
    Un bacioooooo

  214. Ciao Clio, ciao amiche del blog! Gli scovolini che preferisco sono quelli curvi, tipo quello del mio amatissimo Dior Iconic overcurl. Anche se poi a parere mio è la formula che fa la differenza. Io ho le ciglia corte, sottili e dritte, anche se abbastanza non sono poche, quindi trovo siano adatte a me formule leggere ed allunganti che non appesantiscono le ciglia e non le appicchino tra loro. Accessorio assolutamente indispensabile per me è il piegaciglia! Fa più di mille scovolini!
    🙂

  215. ahahahahahaha
    anche io..ogni posto: vuoi la carta???
    questa non ce l’ho perché da me non c’e la profumeria eh..ci fosse stata La Gardenia avrei avuto anche la carta!

  216. no ma io non scherzavo, sono abbastanza menefreghista..gentile ovviamente e sorrisi ma anche le commesse di Kiko non mi scalfiscono minimamente!
    in generale da Mac comunque non le trovo nemmeno così poco tolleranti anzi le ho trovate sempre gentili e disponibili e spesso mi tirano fuori gli affari usa e getta per provare i prodotti e me li sterilizzano

  217. Ultimamente io sto amando il mascara della So Bio volumizzante. Ha lo scovolino ricurvo, una formula nè troppo liquida nè troppo densa, ed è nerissimo. E lo posso usare giornalmente, mentre con altri le mie ciglia soffrono. Preferisco usare saltuariamente quelli con formule non bio

  218. Io ho le ciglia lunghe ma spioventi e faccio tanta fatica a trovare un rimmel che mi dia un bel risultato.. l’unico fino ad ora che adoro è il grandiose di lancome! Non posso più farne a meno e ovviamente il piegaciglia!! Prima di questo usavo il lancome star, molto bello anche quello.

  219. Qualcuna di voi ha mai provato il mascara di Yves Saint Laurent ciglia finte? Anche a voi si é seccato dopo un paio di mesi?

  220. Io adoro gli scovolini in silicone, come il mio ultimo grandieuse di lancome e il Million de cils l’ore al. Avendo comunque le ciglia abbastanza lunghe non ho esigenze particolari, se non quello di dare colore e volume. Odio solamente i mascara che raggruppano le ciglia in mucchietti.

  221. Ahhh pure io il piega ciglia fucsia, mio marito ancora mi sfotte ‘possibile che per averlo fucsia l’hai pagato il triplo!’ E io ‘eh però mi mette allegria!’ A beh allora! 😀

  222. Ti credo! Bello they’re real ma il vamp è quello che vado sempre a ricomprare, e solitamente sono una che cambia sempre! Mi piacciono molto anche quelli della pupa nella confezione rossa! Ps da Tigota il vamp è in offerta a € 7,45 per tutto gennaio! 😀

  223. Eh è sempre una questione di gusti però, a tante piacciono molto e magari anche a te! 🙂
    Il they’re real per me è troppo liquidino e non dà grande volume, mi sembra sia più lunghezza e definizione. Lo trovi nella versione mini da Sephora in questo periodo se vuoi provarlo!
    Il Vamp al contrario è troppo pastoso e incolla tutte le ciglia. Ricordo anche che mi sono sempre sporcata la palpebra (forse è colpa mia però!) e che si è seccato subito.
    Fammi sapere se provi qualcosa 🙂

  224. dopo aver provato quello di Lancome ed essermene innamorata allora devo provare quello della L’oreal! Dà un effetto simile e non ti sporchi la palpebra? (è questo no? http://www.polyvore.com/cgi/img-thing?.out=jpg&size=l&tid=29019439)
    Ultimamente sto usando il false lashes della Max Factor e mi piace parecchio l’effetto per tutti i giorni, ma mi sporco sempre e anche pulendo risalta fuori durante la giornata. Che si coli? Boooh :/

  225. stessa esperienza, non mi piace affatto e adesso ogni volta che vedo la mini size mi si riapre la ferita della delusione sigh! E sono ancora alla ricerca del buon rapporto qualità prezzo (Lancome mi piace, ma mannaggia al costo!) 🙁

  226. infatti volevo dare un’ultima chance ai mascara da farmacia anallergici, anche se non sono molto fiduciosa 🙁

  227. è vero, scogolino e formula van guardate. ho il mio preferito ma, avendo le ciglia lunghissime e drittissime anche se le piego, se la formula è liquidina cadono… il mio segreto è lasciar lo scogolino seccare un po’ prima di metterlo e BABA BOOM problem solved

  228. Io pure, ti ripeto io sono una che non compra mai lo stesso prodotto due volte consecutive, ma il Vamp mi ha stregata! ihihih grazie per il consiglio con questo prezzo me ne prenderò due e li conservo, tanto alla fine, nonostante il mio tradimento estivo, finisco per ricomprarlo sempre non mi vedo più con altri mascara!

  229. Ciao Clio. A proposito di applicazione di mascara vedo diversi mua, o presunti tale, che la prima passata di mascara la danno al contrario, cioè dall’alto verso il basso. Ha una qualche utilità secondo te?

  230. dopo anni di mascara deludenti finalmente nell’ultimo mese ne sto provando due bellissimi: il ciglia farfalla di l’oreal (preso scontatissimo in un cofanetto di latta assieme a una matita nera x 8 euro quando ho visto che da sephora il solo mascara costa 18 euro!!) e il better than sex (regalo di natale el mio ragazzo..volevo aspettare ad aprirlo finchè non finivo il l’oreal ma poi non ho resistito :P) che è meraviglioso neanche a dirlo

  231. Figurati almeno qui ho qualche soddisfazione, le mie amiche quando snocciolo qualche perla, o scopro qualche promozione, mi guardano come se fossi un’aliena! 😀

  232. Mai presi in farmacia.
    Comunque anche oggi mi bruciano un pò gli occhi,eppure non ho usato mascara..quindi boh.

  233. Io non amo particolarmente il mascara ma per le mi ciglia è quasi indispensabile: sono dritte ma folte e anche se non sono troppo lunghe in realtà non sarebbero troppo male se non fosse che…sono chiare chiare e si vedono poco!!! per non stressarle troppo, non uso il mascara tutti i giorni (il mio trucchetto è usare una matita occhi a sporcare le ciglia sia sopra che sotto, per dare intensità senza appesantire). Però ne ho alcuni e i miei preferiti sono:
    – guerlain (quello della foto), è spettacolare sia per la lunghezza che per il volume;
    – hight impact di clinique per un effetto discreto e naturale;
    – i mascara maybelline di solito non sono male, il migliore è il big eyes con il doppio scovolino;
    – il that’s real della benefit per il massimo volume;
    Ora devo provare quello di Dior, ne ho uno marrone spettacolare.

  234. Io non amo particolarmente il mascara ma per le mi ciglia è quasi indispensabile: sono dritte ma folte e anche se non sono troppo lunghe in realtà non sarebbero troppo male se non fosse che…sono chiare chiare e si vedono poco!!! per non stressarle troppo, non uso il mascara tutti i giorni (il mio trucchetto è usare una matita occhi a sporcare le ciglia sia sopra che sotto, per dare intensità senza appesantire). Però ne ho alcuni e i miei preferiti sono:
    – guerlain (quello della foto), è spettacolare sia per la lunghezza che per il volume;
    – hight impact di clinique per un effetto discreto e naturale;
    – i mascara maybelline di solito non sono male, il migliore è il big eyes con il doppio scovolino;
    – il that’s real della benefit per il massimo volume;
    – pupa vamp, ne ho uno viola che mi piace molto ma non uso spesso.
    Ora devo provare quello di Dior, ne ho uno marrone spettacolare.

  235. Ciao!
    Io ammetto di essere fortunata perchè ho le ciglia lunghe, anche se non foltissime a ma col mascara rimedio facilmente. Mi sono fermata nella ricerca del mascara perfetto con Occhioni della Neve Cosmetics, me le fa lunghe, folte, ben separate e soprattutto con un effetto naturale come piace a me. Mi sono trovata bene anche con Clump Defy della Max Factor e ho tenuto lo scovolino per pettinare le ciglia se faccio qualche errore con Occhioni. 🙂

  236. Eccola qua!! Sono stata un pochino impegnata nei giorni scorsi! Dai appena avrai il profilo scrivimi qui sul blog così ti aggiungiamo!!! Un bacione Martaaa!!!

  237. Difficile rispondere a questa domanda in effetti…. anche io non se se riuscirei. Comunque grazie per avermi risposto! 😀 di Schiseido invece? Hai qualche top? Visto che conosci la marca, visto che ti piace sperimentare, mi sembri la persona giusta! 😀

  238. Ciao Clio! Io ho la fortuna di avere ciglia già belle lunghe, perciò a un mascara chiedo volume e incurvatura. Mi trovo bene con gli scovolini in silicone e le setole corte che prendono bene le ciglia, oppure con quelli incurvati. Mi trovo bene con il mascara KIKO volumizzante e incurvante oppure con quello volumizzante di Bottega Verde. In genere stendo il mascara con un movimento a zig-zag e poi pettino bene le ciglia più esterne.

  239. Leopiiii :-*** Ciao stella come stai? passata l’influenza? ho immaginato che eri presa. Si settimana prossima mio fratello mi aiuta col profilo e poi vi scrivo qui ; ))
    spero di esser capace!! 1bacio!!

  240. a me piacciono i mascara di Clinique, gli scovolini li ho provati quasi tutti, ma secondo me il classico con un buon prodotto, funziona benissimo, almeno per me che ho delle ciglia abbastanza lunghe e abbastanza folte. Quando finirò i miei, vorrei provare quello incurvato di Lancome, quello di benefit real gad… e quello di dior, che ho provato nel color viola ed è sicuramente ottimo e anche quello di estee lauder, perché è tanto che vorrei un mascara con l’effetto extension
    ciao, besos

  241. io lavoro nel settore perchè li produco e credetemi ce ne sono piu di 350 modelli e ogni giorno ne esce uno nuovo.. le case cosmetiche sono sempre alla ricerca di nuove setole, nuovi modelli che allungano infoltiscono curvano… insomma c’è proprio da sbizzarrirsi nel vederli tutti

  242. Cavolo allora ho fatto bene a non ricomprarlo..peccato perché appena aperto mi piaceva tantissimo l’effetto…

  243. Di l’oreal prova a usare il mascara volume million lashes, ha lo scovolino in silicone e non è tanto grande, io che di solito ho problemi a trovare lo scovolino giusto (sono quasi tutti troppo grandi per il mio occhio col risultato che mi sporco sempre) mi ci sono trovata benissimo e dà un bell’effetto cigliozze

  244. Perfetto grazie!! Lo proverò! Anch’io mi sporco sempre, stavo giusto cercando uno scovolino di dimensioni “gestibili” hahaha! 🙂

  245. Ragazze io ho gli occhi grandi e le ciglia molto lunghe, le finali non sono però molto alte quindi spesso con il mascara si appiccicano tra di loro quelle di sopra e quelle di sotto! Ho sempre pensato che gli scovolini fossero tutti uguale e che anche i mascara volumizzanti non facessero chissà che invece ho comprato pupa vamp, ne ho applicato poco perché non mi trucco molto e mi ha così allungato e volumizzanto le ciglia che mi sembravo una prostituta con le ciglia finte ahah ovviamente non l’ho più usato ma a questo punto credo sia validissimo soprattutto per chi ha le ciglia corte e con poco volume! Comunque ho un grosso problema quando applico il mascara vicino l’occhio mi sporco sempre!

  246. Ragazze per me un flop totale sono i mascara kiko, ne ho comprati tre di diversi colori e alcuni li ho aperti dopo un po’ ed erano completamente secchi! Ma come?! Nuovi e sigillati e secchi?!

  247. ciao a tutte…. anche io come voi non ho grandi necessità di mascara perchè per fortuna ho le ciglia lunghissime….però, volete mettere se c’è un pò di mascara sopra? tutto un altro effetto….e quindi, dopo aver provato innumerevoli marche che tra l’altro mi facevo bruciare gli occhi e avendo ricevuto l’ultima delusione dalla Kiko (tra l’altro il mascara mi si è seccato dopo due settimane), mi sono indirizzata sui prodotti Avon, dopo aver seguito Clio Make-up e anche quell’ altro programma con la Chiabotto su La7 la domenica (ora non ricordo il nome 🙂 ). Cmq ora non lascio più i prodotti Avon e in seguito ho provato anche dei rossetti, matite per le labbra fantastiche e anche e soprattutto i bellissimi ombretti con i quali fare l’effetto smokey è diventato una passeggiata….allora il mio suggerimento è: contattate presto una presentatrice….vi assicuro….prezzi da sballo e qualità eccellente….baci a tutte

  248. Grazie @sara franchi sono una presentatrice Avon e ti ringrazio per il tuo commento positivo, è sempre bellissimo e piacevole leggere i vostri commenti sulla Nostra Azienda 🙂

  249. Grazie @sara franchi sono una presentatrice Avon e ti ringrazio per il tuo commento positivo, è sempre bellissimo e piacevole leggere i vostri commenti sulla Nostra Azienda 🙂

  250. Grazie Sara sono una presentatrice Avon e ti ringrazio per il tuo commento positivo, è sempre bellissimo e piacevole leggere i vostri commenti sulla Nostra Azienda 🙂

  251. Grazie Sara sono una presentatrice Avon e ti ringrazio per il tuo commento positivo, è sempre bellissimo e piacevole leggere i vostri commenti sulla Nostra Azienda 🙂

  252. Ciao! Uso il Vamp da un po’, le prime due volte l’ho preso nero, adesso invece marrone, perché credo che il nero “stacchi” eccessivamente e mi incupisca gli occhi :O Comunque è un marrone molto, molto scuro, dà definizione tanto quanto quello nero ma è più…caldo, và XD Se hai gli occhi marroni come me te lo consiglio, li valorizza molto di più 😉

  253. Io non riesco ad uscire di casa senza aver applicato il mascara è il mio prodotto indispensabile!! Ho le ciglia abbastanza lunghe ma molto sottili e castane, quindi da un mascara cerco volume ed un bel colore intenso! Generalmente preferisco i mascara con lo scovolino “classico” con le setole fitte. Il mie preferiti, grazie ai consigli di Clio, sono:
    – ciglia finte look piuma della Maybelline;
    – deborah 24ore absolute volume;

    ed ora ho appena comprato il Vamp della Pupa!!!

  254. Ciao clio, io non riesco a fare a meno del mascara! Lo adoro! E anche se non ho voglia di truccarmi applico lo stesso un pochino di mascara, che cambia subito lo sguardo!
    Quando faccio un trucco più “completo” devo fare due passate, perché ho le ciglia molto molto lunghe e purtroppo mi sporco sempre la palpebra per questo motivo… Come potrei fare per non sporcarmi??
    Io lo applico con movimenti a zig-zag e naturalmente ho imparato da te questa tecnica!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here