Ciao ragazze!!

So che il periodo non è quello più adatto (fa freddo, freddissimo, e il viso abbronzato o comunque dall’aspetto sano e colorito è un ricordo lontano dell’estate!) ma in questo post ho deciso di parlarvi comunque di terre e bronzer e di come usarli correttamente, perché nessuno ci vieta di fare un po’ di contouring e di avere un po’ di colore sul viso durante tutto l’anno!

100410_q131

Quando realizzo un trucco, e lo vedete spesso anche nei miei tutorial, a me piace sempre usare un po’ di terra. Trovo che un bel viso leggermene scolpito con i volumi giusti o comunque appena riscaldato da una leggera terra possono dare davvero quel tocco in più a tutti i look e non bisogna pensare quindi che le terre e i bronzer siano prodotti esclusivamente ‘estivi’. Anzi.

la bellissima Giselle ne è un sempio!
la bellissima Gisele ne è un esempio!

I prodotti in questione si possono usare quindi per due scopi principali: il primo è quello di fare un contouring vero e proprio (o un mascherone alla Kim… ma di questo vi parlerò a breve…. ne leggerete delle belle! :D) il secondo è quello di fare un aspetto più ‘sano’ al viso ‘riscaldando’ la pelle del viso con un prodotto adatto, i cosiddetti bronzer.



Young tanned woman with blond hair.
La differenza tra le due tecniche sta innanzitutto nei diversi prodotti che potete usare. Sapete che esistono sia prodotti in crema che in polvere, e questi ultimi sono sicuramente più facili da reperire e da lavorare rispetto a quelli in crema che possono indurre a sbagliare e a creare un effetto macchia.

IMG_3486

IMG_3502

Oltre alla texture dei prodotti, fondamentali sono anche i colori che si scelgono sia per il contouring che per il ‘bronzing’. Se si sbaglia, infatti, l’effetto è pessimo. Di base, se il nostro intento è riscaldare la carnagione e il colorito del nostro viso, dovremo usare un colore più caldo (quindi più aranciato, volendo anche con qualche particella shimmer o glitterino che che dà ancora di più un effetto dorato), mentre se vogliamo scolpire i volumi e quindi fare un po’ di contouring, dovremo scegliere dei colori più freddi ma non troppo (e qui il finish è invece assolutamente opaco per un effetto più naturale e definito).

Dream_Terra_Sun_Bronzer_model
Ad esempio ci sono dei colori troppo freddi, quasi grigi, che tendono a spegnere troppo l’incarnato e per questo una via di mezzo è sempre la scelta più giusta.
Esistono davvero molti colori in giro: più aranciati, più freddi e quasi tortora, più rosati… la scelta deve essere fatta in base al vostro incarnato e se ad esempio se siete molto chiare, per il contouring dovete preferire dei toni più freddi ma non troppo oppure un po’ rosati, se siete più scure invece sono da preferire i colori più intensi.

IMG_3488

Ogni carnagione ha un colore più adatto e ad esempio una delle mie tonalità preferite per le carnagioni più chiare, che uso anche sul lavoro, è un prodotto della Mac, la sculpting Powder nel colore Bone Beige:

MAC_Bone-BeigeE’ un marroncino molto chiaro, appena rosato, che è perfetto per il contouring e non ingrigisce il viso, proprio come quella della Essence, la Sun club ‘blondines’ 🙂 che sapete amo molto sempre per le carnagioni chiare:

csm_40092_09859b9d5c
Per le ragazze dalla carnagione più scura preferisco invece un altro prodotto, sempre della Mac, ma nel colore Shadester, che è abbastanza più scuro all’altro ed è perfetto per scaldare e scolpire le carnagioni più mediterranee:

Schermata 2015-01-12 alle 10.59.18

Recentemente vi avevo parlato anche di un’altra terra che mi era piaciuta molto, quella della Shaka, la maxi Terra Solare che io ho nella tonalità più scura.

Schermata 2015-01-12 alle 11.03.17
Alcuni prodotti, sono poi secondo me molto validi sia per il contouring, sia per riscaldare il viso. Uno di questi è la mitica terra di Chanel Les Beiges, che mi piace usare davvero in entrambi i casi, anche se i suoi colori caldi sono naturalmente più adatti per essere usati come bronzer.

chanel-les-beiges-glow-sheer-powder

Cliccate ora qui per la seconda parte del post in cui vi farò vedere meglio come applicare questi prodotti e soprattutto dove!

635 COMMENTI

  1. Visto che sono un cadaverino, d’inverno vado di blondes di Essence, d’estate di brunettes sempre Essence, se proprio ho un momento Kim (dato che anch’io come chiappa non c’è male) ho la sempre valida cialda noisette della Elegantissimi di Neve che mi appaga assai. Nella lista dei desideri c’è Les beiges di Chanel e anche questo indovinate per colpa di chi chi chi chi chichichichichi.

  2. Io non concepisco l’uso del bronzing per cambiare il colorito del viso, io adoro la pelle chiara e secondo me non ha senso farla sembrare più scura di quel che è. Per me la terra ha senso solo se usata per il contouring, e non vedo l’ora di dare un’occhiata alle cialde singole di mulac pensate appositamente per il contouring che dovrebbero uscire questo mese. 🙂

  3. A me non piace molto questo effetto cosi marcato, magari un leggerissimo contouring si, ma dall’aspetto sempre naturale!

  4. Il contouring proprio non mi piace: troppo finto anche se si cerca di stare leggere. Parere personale.
    Un minimo di colore per scaldare il viso però non mi dispiace. Ma proprio una cosa leggerissima.

  5. Questo argomento mi è oscuro.
    Il contouring per un effetto “baciata dal sole”, specie d’inverno, specie su un fantasma come me, non lo concepisco.
    E non mi piace per niente, no, per me è un grandissimo no.

  6. Invece il primo contouring che hai fatto su di te, quello per definire i tratti del viso, quello mi garba, mi piace, per me è sì.
    Ma bisogna essere bravissime, quindi per me è no.

  7. Ok, sono sincera, ma non ho capito la prima parte!! La mia difficoltá sta proprio nel capire quando la terra che ho davanti è “più aranciata, più fredda ma non troppo, o più rosata”… Sono tutti questi sottotoni che mi fregano!!!

  8. Io inizio sempe con l’idea di fare il contouring, poi mi accorgo che non è venuto bene e lo faccio diventare un bronzing..

  9. Io sono affascinata dalle terre! Le comprerei tutte!!! Mi piace anche solo il nome *_* e poi quell’aspetto dorato che danno… Che meraviglia! In realtà però le uso raramente xD le ammiro da lontano ma non la uso spesso e quando la uso ne metto davvero poca! XD
    A me la terra piace per entrambi gli scopi! Ne ho solo due in realtà, una abbronzante MERAVIGLIOSA, non è marrone e non è arancione, è chiara per il mio colorito ed è semplicemente perfetta, contiene micromicromicromicro particelle dorate per cui in sostanza mi dà solo un velo dorato sul viso, totalmente diversa dall’ effetto snooky per capirci xD
    L’altra invece è più scura e opaca ai lati, shimmer al centro, per cui a seconda di come la prelevo la uso per un leggero contouring o come bronzer vero e proprio d’estate… Ma ne metto sempre poca!!
    Però quanto mi piacciono le terre… *___*

  10. Si anche secondo me bisogna avere una manualità ottima, altrimenti il risultato diventa peggiore dell’effetto fantasma ibernato iniziale..

  11. Si li so sono ripetitiva. Ma con Les Beiges sono in grado di fare tutte queste cose. Nel senso che fa tutto da sola. E viene sempre bene, lo giuro.
    Magie e misteri 😀

  12. io adoro il contouring e i bronzer non posso farne a meno!!!
    sono naturalmente scura, anche d’inverno causa montagna (poi quest’anno di sole ne ho preso proprio tanto) e trovo che scaldare l’incarnato e scolpirlo mi dia un effetto molto più salutare..essendo olivastra in inverno se non prendessi sole e non usassi un po di terra sarei grigio-gialla non un bel vedere!motivo per cui invidio anche un po le ragazze chiare che d’inverno con la pelle di porcellana sono bellissime!
    inoltre il contouring mi serve: ho gli zigomi alti quando sorrido (alla Ferilli) pero ho anche il viso tondo per cui si perdono un po, scolpendo il viso invece si vedono molto di più!
    d’estate uso più il bronzer per cui un colore caldo doratino e applicato nelle zone sole senza mai dimenticare pero di scolpire lo zigomo!in particolare ho il bronzer Get away di una vecchia coll.MAC
    d’inverno invece uso una terra più matte fredda ma non troppo appunto per scolpire ma dare anche colore!ho amato alla folli Hoola di Benefit tante che ha un bel buco al centro, da un paio di mesi invece sto usando la Chocolat Solei in Deep e anche quella mi piace da matti, non saprei scegliere!!!
    vorrei prendere per l’estate pero anche qualcosa in crema, forse il bronzer Pupa per vedere l’effetto!
    insomma per me la terra è un prodotto must have al pari del blush!

    Ps oggi ho delle occhiaia da panico che bollinas!!!!

  13. Ammetto che anche io ho grandi difficoltà nello scegliere la terra più adatta, in realtà quelle che ho sono quasi tutte fredde e le uso sempre per un leggero contouring vista l’assenza prematura dei miei zigomi, se ne sono andati in ferie e non sono più tornati. Detto ciò, la mia missione è sempre quella di farli risaltare anche di poco, ma senza l’effetto mascherone tipo KK, in maniera abbastanza naturale, anche se ho provato anche il contouring più pesante e l’effetto non era manco troppo brutto. Il bronzing invece ammetto che non lo uso mai, ho anche io una terra della shaka abbastanza scura, al massimo la metto uniformemente su tutto il viso per dargli un po’ di colore, ma in realtà non sapevo ci fossero punti strategici dove applicarlo… anche se, preferisco aspettare l’abbronzatura naturale ihhihiihihihi

  14. e se ne vedono di bruttezze eh, certe volte vorrei andare in giro col pennello e sfumare la faccia di tutte quelle che hanno i patacconi marroni su guance e tempie (e il collo bianco… brrr)

  15. mah guarda Fia con una terra che si sfumi bene della tonalità giusta (penso a Les Beiges di Chanel ma secondo me anche la Too faced che ho io nella tonalità più chiara eventualmente) non è così difficile..è più facile che mettere l’eyeliner per dire 😛

  16. io non uso molto la terra…ma qualche volta provo leggermente a dare definizione agli zigomi con la cialda di neve chocoholic e non si vede molto visto che come colore per me è un pò chiaro ma meglio così almeno so sicura di non sbagliare e che non si notino macchie una volta uscite!!! comunque si anche io vorrei chiarimenti in più riguardo ai colori da scegliere a seconda della carnagione…baciooo ;-D

  17. il collo bianco ce l’ho pure io!ci metto fondotinta e terra pero un po lo stacco c’e ma naturalmente..il sole lo prendo in montagna d’inverno :((( pero penso di camuffarlo bene lo stacco!!

  18. Chicca io la les beiges ho cercato di amarla con tutta me stessa per quanto la volevo ma non mi ha proprio convinta. Zero, niente, nulla.
    Non sono tipo da terra, al massimo potrei considerare di prenderne una opaca per dare un’idea di definizione.

  19. mi cade un mito
    la Les Beiges non ce l’ho ma ne ho sentito parlare alla nausea..ma non è opaca da contouring??per quello l’avevo citata!
    cmq di opache c’e appunto quella Too Faced avendo la più scura posso garantire la sua totale opacità!!!

  20. Ciao Clio io uso la terra della Essence les blondes, perchè sono chiara di carnagione ma noto che quando la applico non si vede!Preferisco abbronzare il viso pittosco che fare il counturing ma in ogni caso, in entrambi i casi se non calco parecchio la mano non si vede!

  21. Io ti consiglio la terra della NYC in “sunny” non è scura ed è perfetta per il contouring! A prova di errore! È quella col packaging marroncino!

  22. Io vado invece di bronzetouring faccio un misto e devo dire che quando lo faccio mi dicono :”oggi ti trovo bene! “

  23. Buongiorno!!! Chi è così gentile da consigliarmi una buona terra per scolpire il viso ad un prezzo ragionevole??? 🙂 🙂 🙂

  24. dovresti prenderla fredda.,
    tipo la Hoola di Benefit è fredda ma non correi fosse scura per una ragazza chiara, dato che la utilizzo io

  25. a me tutta st’opacità non è sembrata, anche Clio ha sempre detto che non è adatta al contouring da definizione.
    e poi l’ho trovata, io per i miei gusti, troppo aranciata, tra l’altro non ero sola e la persona che era con me ha avuto la stessa impressione.
    ma non mi è proprio piaciuta.
    calcola però che come ho già detto, non sono un’amante del bronzing, anzi se devo dira tutta: lo detesto.

  26. Ecco,esatto. Su di me fa “impiegata alla fabbrica di cioccolato”,non “baciata dal sole”…sono fantasmino tutto l’anno,non ci crede nessuno se assumo un colore diverso dal bianco!

  27. la palette costa uno sproposito in effetti
    e l’ho vista in un video e non mi piace tra l’altro
    pero le cialde singole dovrebbero avere un prezzo più accettabile

  28. Costano un casino perché ha fatto le palette con tutti i colori, che poi non servono a nulla. Ora escono le cialde singole e quindi costeranno moooolto meno

  29. ma poi si vede lontano un miglio che è finto, per non parlare del fatto non da poco che le terre da bronzing contengono gli osceni glitterini dorati.
    signur

  30. Io illumino moltissimo il viso, mi piace davvero e odio tutto bello che è mat hahahahah no scherzo ma è da un pò di anni a questa parte che la luce la fa da padrona e ho finalmente trovato un metodo che mi piace tantissimo. NON USO IL FONDOTINTA! Metto una base illuminante e mi trucco su quella! uso o i toni del bronzo o i toni del rosa ed ecco qui. Dopo la mia cura del viso mattutina con creme cremine con protezione per il sole ecc metto la crema illuminante di MAC, poi con Whatt’sUp di Benefit in crema color beige faccio il mio BRONZING! non sapevo si dicesse così hihihihihih mi piace! poi sfumo tutto e metto del blush in crema aranciato e poi lo spennello con polvere bronzing color bronzo… TAAAAAAAAAAAA TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA questo era con i toni del marrone. Mentre per i toni del rosa applico l’illuminannte di Benefit Girl Meets Pearl poi procedo con il mio bronzing e sto usando solo per il momento Kiko e il suo Dazzling Highlighter… dico per il momento perchè è un ripiego in attesa di trovarne uno che mi piaccia davvero, non amo Kiko. Poi blush rosa sulle guance e via! Ovviamente qui abbino un rossetto rosato o fuxia mentre per il primo bronzing un color carne oppure pesca…

  31. io al liceo portavo la terracotta di Guerlain, ero marrone in faccia e bianca di collo.
    ora capisci perché me ne tengo alla larga? 😀

  32. Ahahahah
    Io ogni tanto faccio il blusheturing (con un blush opaco color marsala) e devo dire che anche a me viene bene 😀
    Mi dà un aspetto sano ed evidenzia gli zigomi 😉

  33. Mi sembra che la too faced chocolate soleil stia sui 27 €, secondo me è un buon prezzo considerando quanto dura una terra. Io per risparmiare 10 € ho preso la terra opaca della pupa che è enorme e uso poco perché un po ‘ aranciata e si sfuma difficilmente, per il contouring non è il massimo ma usata con mano leggera e con un pennello piccolo tipo il setting brush di real techniques può andare. Però te lo dico sinceramente tornassi indietro non risparmierei quei 10 € vista la delusione 🙁

  34. non c’entra niente col post ma ieri in tv ho sentito un mua chiamare l’illuminante ILLUMINATORE….sarò matta io ma mi ha fatto ridere!!!! ;-D si può chiamare così?! per me suona male…

  35. no ma mi fido!
    io non l’ho proprio mai vista
    e cmq odio le terre aranciate (ricordi la On the Run???)
    a me piacciono leggermente calde ma non arancioni!

  36. guarda secondo me dovresti comunque vederla dal vivo perché non è aranciatissima eh, lo è per me, per il mio gusto personale.
    è leggermente calda ma per me lo è troppo!

  37. Esatto! Ma io non capisco perché vendano le terre arancioni! O.o
    Come i fondotinta, quelli Kiko hanno sempre un che di arancione… Ma dico io, PERCHÉ? chi è che ha il sottotono arancione??? Perché non fanno dei fondi normali a sottotono giallo o rosato… Perché arancione? Perché? -.-

  38. ma io con le terre sto proprio a posto!
    al massimo vorrie provare qualcosa in crema ma per l’estate quindi ci si pensa più in la!

  39. sai questo problema chi me lo da? le bb cream che m’interessano: tutte scure e arancioni.
    l’oscenità fatta trucco.

  40. i giltterini dorati ahahahaha
    io la uso leggerissimamente dorata d’estate!ma secondo me dipende troppo da che pelle si ha!per esempio una mia amica con origini messicane con il dorato sta cmq male perché lei diventa scura ma di uno scuro freddo..io divento scura ma calda proprio doratina..
    cmq giusto per far capire com’è la mia pelle io sto usando il fondo Active Light tonalità 040!

  41. Ahaha veroooo..e perchè i vestiti che sulla parte del collo sono sporchi di terra perchè “ho il viso come se fossi stata un mese ai caraibi e quindi il collo non può essere da meno”?! 🙂

  42. Io uso la terra della elf che é ottima, é super scrivente e dura tantissime ore. Costa pochissimo, purtroppo peró in italia si trova solo online

  43. difatti l’abbronzatura non è arancione.
    l’effetto è piuttosto quello di una lampada, tipo Carlo Conti.
    brrr

  44. Esatto anche secondo me dipende dalla pelle! Penso che noi due abbiamo un colorito molto simile! Anche io sono scura/olivastra… Per farti capire, per me lo 040 pupa è leggermente leggermente rosato xke ho visto che mi ingrigisce, quindi sono un po’ piú dorata di te..
    Per cui le terre con shimmerini leggermente dorati mi donano 🙂
    E cmq dipende tanto dagli shimmer! Nella mia sono microscopici… Non li definiresti neanche shimmer…

    P.S. Io odio i glitterazzi sul viso quindi quello che compro se è shimmer deve essere dello shimmer più sottile e impalpabile che ci sia xD

  45. Io essendo chiara (trasparente) faccio una fatica pazzesca a trovare una terra che scaldi l’incarnato ma non sia troppo scura..l’unica fino ad ora che mi è piaciuta è stata la Chocolate soleil nel colore milk chocolate. Più che per il contouring, la uso per scaldare un po’ il viso ma ne metto veramente pochissima e raramente..

  46. Esattamente. Io sono chiara, chiara e neutra, non un tipo alla Blake Lively (purtroppo!) ma fredda e chiara per cui la terra bronzing non mi dona, come non mi donano i colori sul rame, bronzo, quelli là.

  47. Io ho questa della pupa, la num 07 Bronze matt.. Tra l’altro è la più scura perchè l’avevo presa in estate e quando sono abbronzata questa mi sta proprio bene e mi piace molto… Forse è solo scura x il periodo invernale?! Troppo aranciata? Boh.. Dal vivo non sembra tanto arancione… Io la uso x il contouring ma non so se faccio bene!

  48. Siiiii anche a me!!! Quelle hanno sottotono “pellerossa”! Mai trovato una bbcream adatta a me… Sempre due colori e mai del sottotono adeguato!
    Infatti mi sono rassegnata e me la faccio io mischiando fondo e crema idratante… Ed è molto meglio così!

  49. secondo me il bronzer/terra tra estate e inverno deve proprio cambiare..anche io lo cambio
    forse è troppo scura o troppo calda (non tutte le terre sono arancioni come quella nella palette On the Run-oggi mi viene in mente quella perché ero rimasta un po sconvolta dal colore messo in quella palette!)
    forse semplicemente ti serve un po più chiara!!

  50. le BB cream sono un argomento per me oscuro
    sono tutte arancioni e tutte grasse, almeno quelle che ho provato (Garnier…brrr ho ancora i brividi!) per me non scure ma cmq strane!
    io pur non amando la coerenza preferisco il fondotinta, forse perché non ho trovato la BB giusta per carità ma ho avuto qualche delusione di troppo per i miei standard!

  51. Ahahahah dai non ti allarmare, magari sei leggermente meno “gialla” di me xD Io l’ho provato e ho notato che è perfetto, piú chiaro no, piú scuro neanche, però mi spegneva poco poco il viso, mi lasciava un velo di grigiore che mi ha fatto dedurre che fosse troppo poco giallo per me 🙁

  52. santo cielo che mi hai nominato, quella Garnier!
    ne ho provato un campioncino: pesantissima, troppo scura, mi sentivo soffocare ma soprattutto mi ha lucidata in un modo ma in un modo che non hai idea, non puoi capire!
    e avevo messo un etto di cipria!
    un cotechino ambulante!

  53. è molto probabile!! Stavo anche pensando che magari x il contouring poteva andare bene un colore (freddo?) come la terra del kit ombra e luce di neve (quello a destra)… Ma non so se è adatta a una carnagione chiara rosata, se va bene sempre o è proprio sbagliata… Cmq grazie Chicca x i consigli!!!

  54. Lo confesso: non ho mai fatto il contouring in vita mia! :/
    Non ne capisco l’utilità (almeno su di me!): io sono chiara di pelle ed ho un colorito sano, non penso di dover aggiungere dei patacconi sulle guance (perché finirebbe così, vista la mia ciompaggine), sarebbe troppo innaturale!
    Ho la terra hoola di Benefit perché me l’hanno regalata, ma non so se la userò, forse giusto d’estate per scurire un pochino il fondotinta nel caso mi abbronzassi, cosa che non succede mai! Non so se ho appena detto un’eresia, nel caso, chiedo venia! 😀
    Torno a scrivere la maledetta tesi…

  55. figurati!!!!
    per una carnagione chiara rosata un colore freddo va proprio bene per il contouring!!!!
    buona ricerca!

  56. il bronzer è un prodotto che non riesco a sentire mio. Sarà perchè in caso d’errore, l’effetto “contadina” è dietro l’angolo

  57. ahahahaha io ho detto “effetto contadina” 😀
    “impiegata alla fabbrica di cioccolato” è più carino

  58. Buongiorno Clio e buongiorno ragazze! E’ un post interessantissimo che fila dritto nei preferiti per averlo sempre a portata di click…..
    Io preferisco fare un po’ di contouring per dare definizione al viso e mi trovo molto bene con la famosa Les Beiges di Chanel nella tonalità 40. Il prodotto è costoso ma ne serve davvero pochissimo e la qualità della polvere è elevatissima. E’ opaca come piace a me e non vira verso l’arancio. In alcuni casi la uso anche come bronzer. La applico con un pennello apposito ma, all’interno della confezione,è compreso un pennello ottimo per i ritocchi fuori casa.

  59. Oh finalmente una spiegazione chiara e precisa! io non avevo mai capito la sostanziale differenza, ora ho le idee piu chiare!

    utilizzo la terra anche in inverno per scaldare l’incarnato altrimenti sarei troppo pallida…grazie Clio bella!

  60. Ahahahah è così, tutte le bb che ho provato avevano sempre questo sottotono singolare che penso abbiano solo gli individui di alcune tribù xD non penso sia un sottotono molto diffuso nel mondo per intenderci! XD

  61. insomma sono pure di cartone mi pare di aver capito (non vorrei sbagliare), non proprio un packaging di qualità
    io purtroppo non ho gran simpatia per la ragazza anche se so che poi c’entra poco
    un rossetto l’avrei anche preso in effetti ma è solo online e quindi niente

  62. Bel post, mi ha chiarito tanti dubbi!
    Clio, ti preeeegoooo, tutorial sul trucco di Gisele della foto per noi ciompe livello avanzato!!!! Secondo me è il più bell’esempio di bronzing

  63. Io ho il viso scavato di mio, se ci mollo pure la terra sopra sembro l’Urlo di Munch.

    Il bronzing non mi sta bene d’inverno (sono troppo bianchina/grigino/neutra, suppongo.. non faccio fesso nessuno), ma d’estate se sono molto abbronzata na passatina in stile brillantante (nel mio caso Bahamas di Neve) gliela dò, al faccione.

  64. a me pare plastica veramente, ma sarà plastica di qualità!
    ehm, la ragazza… diciamo che non rientra nel mio stile, anche il suo modo di parlare, ecco diciamo che nun se po’ sentì ahah
    però è brava.
    non è il mio stile ma è brava

  65. Grazie Clio per questa spiegazione! adesso mi è moooooolto più chiaro!!! prima andavo un pò..come dire..a naso!! 😀
    comunque grazie a te, la mia fidatissima è LES BEIGES di CHANEL! è perfetta tutto l’anno! 🙂

  66. Ciao!! io ho il bronzer di pupa e ti posso dire che mi ha creato non pochi problemi questa estate….mi ha fatto uscire piccoli brufoletti, la pelle faceva schifo!!! Quindi per mia esperienza ti consiglio di stare bene attenta ai prodotti pupa, soprattutto se hai poca confidenza con questo marchio 🙂 per me è stato devastante ritrovarmi con questo sfogo in piena estate e andarci al mare era alquanto vergognoso!!

  67. Ho una domanda (da brava sollevatrice di questioni) ma perchè viso sano deve significare per forza viso colorito?? Si può essere sanissime anche con la pelle di luna, e sinceramente devo dire che un po’ mi irrita questo parallelismo assoluto tanto che se sei molto pallida la gente ti viene a chiedere se stai bene…mi vien da rispondere “sto sicuramente meglio di te che camuffi il tuo colorito naturale con quintali di prodotti”.
    Non fraintendetemi, un pizzico di blush dona sempre a tutti ma vedere ragazze con viso perfettamente “interrato” per sembrare “sane” e il collo bianco cigno un po’ mi ha stufata.

  68. Bravissima. Sono totalmente d’accordo con te. Un po’ di colorito male non fa ma non a tutte dona.
    E non tutte sono in grado di dosarlo 😀

  69. Sono d’accordo. Da un paio d’anni prendo il sole con moderazione, fregandomene se non mi abbronzo. E quelli che mi fanno domande idiote tipo “che bianca che sei, stai bene?” sono gli stessi che poi mi danno 10 anni in meno di quelli che ho. Ma va? Sarà forse perchè ho la pelle poco rovinata dal sole e non faccio trucchi da femme fatal con quintalate di terra? 😛

  70. Esatto non dona affatto a tutte!! Almeno su di me la terra d’inverno non la utilizzo, anche se è chiara, ne uso poca e la sfumo perfettamente su collo e decolletè proprio non mi sta bene.

  71. Io ultimamente sto utilizzando una terra delle pupa di cui non conosco il nome perché è inclusa in una vecchia trousse -.- è proprio perfetta, scalda il mio incarnato iperBianco e mi dà un aspetto sano! Lunga vita alle terre! XD

  72. Non uso le terre ma la mia mente ora è focalizzata su “ne vedrete delle belle” !!! secondo me quel post raggiungerà i 2000 commenti ahahahaah !!

  73. Mado io ti amo!! 😀 mi danno un fastidio quelli che mi chiedono se sto male solo perché sono pallida e mi obbligano a prendere il sole in faccia. Ma come si fa? -.-” e poi tra l’altro come hai detto anche tu, come fai a farti countouring e bronzing se poi collo braccia ecc sono bianchi! Scocchia proprio! Blush si ma le terre non fanno per me… Effetto troppo innaturale :/

  74. Meglio una mozzarella naturale che un biscottone artificiale.
    L’eccesso di terra su un bianco incarnato, specie d’inverno, è raccapricciante nonché orripilante e riconcilia con l’autoflagellazione. E pure col pubblico ludibrio 😀

  75. Secondo me si nota tantissimo quando si avvicinano le mani alla faccia, si nota uno stacco stile ringo!

  76. Amen, tanto per cambiare.
    Per non parlare dei geni che mi rompono le palle su “che occhiaie ma che hai fatto?”.
    Sono nata bianca e con le occhiaie, non è che me le faccio venire apposta affinché l’idiota di turno me lo chieda.

  77. Poi dipende anche da come lo si fa però resto convinta che su certe pelli molto pallide non possa funzionare. E non c’è niente di male ^_^

  78. Brava! Mi tolgono anni che è una meraviglia! o.o bello vedere che tutto il mondo è paese! 😀 ma comunque i mascheroni arancionastri o color terreno che portano certi non si possono proprio vedere. Meglio i ceroni a sto punto ._.

  79. ma infatti già che ci stanno almeno si mettessero il bronzer pure sulla mani, brava!
    invece tengono le estremità bianche e il resto maròn, poi vengono a fare le pulci a noi.

  80. Per anni ho usato la terra della Pupa, la Luminys, nel colore più chiaro, solo come terra classica, aveva i glitterini e mi piaceva molto…ora ho preso la terra Desert della Pupa opaca, ma non mi trovo…Il colore è troppo intenso, fà macchia. lo avevo preso per il contouing, ma sulla mano sembrava freddo come colore, sul viso, non è così freddo, ma soprattutto, non si stende bene. Fa macchia o sono io ciompetta… Torno per il contouring alla cialda Cochoholic della Neve, con la cipria Plastic e va molto molto meglio… Si sfuma benissimo ed è leggerissima….Vorrei provare la terra bahama mama dela Benefit, ma non so se è adatta per contouring e non posso provarla. Devo prenderla on line…

  81. Ciao a tutte! Io uso molto la terra per contouring, direi tutti i giorni, mentre non uso mai il bronzer perché ho sempre paura di sbagliare e di sembrare un umpa lumpa!! 😉 Di solito la terra da contouring la applico sotto gli zigomi, sulle tempie e nella parte alta della fronte dato che ho una fronte abbastanza importante. Attualmente sto usando una terra della Sephora, la Bronzing Powder nel colore 1 Light, che nonostante nel nome abbia la parola “bronzing” è di un colore chiaro dal sottotono rosato, perfetta per il contouring! Si sfuma facilmente e mi ci sono sempre trovata molto bene, ma ormai ce l’ho da più di un anno e c’ha un bel buco al centro, e appena finirà mi sa che mi butterò sulla Sun Club della Essence… 😀

  82. Vi adoro, quante risate mi fate fare!!!
    E mi associo, io sono bianca perché sono bianca. Punto. E perché non coltivo la terra. Anche se, vi dirò, il suocero ha un bel po’ di terra, e a volte l’idea mi sfiora 😛

  83. Ho iniziato ad usare le terre solo da poco, dopo averle scoperte grazie a te e agli altri makeup artist su youtube. Ho comprato la terra per contouring di the balm e come bronzer ho le blondines di essence. Il problema è che devo essere davvero ciompissima perchè quando faccio il contouring (di rado, perchè di rado utilizzo il fondotinta) non riesco proprio a vedere la differenza….forse ne metto poco? forse lo sfumo troppo? mi sarebbe utile vedere l’applicazione in se! comunque come effetto amo molto di più quello del bronzer, che applico anche sulla pelle nuda con solo un po’ di cipria per riscaldare l’incarnato…io adoro l’estate e questo fa subito effetto sano e abbronzato!! inoltre il viso con troppo contouring secondo me diventa un po’ eccessivo e troppo definito, mi piace molto di più l’effetto pelle baciata dal sole con le zone paffutelle in rilievo, anche su di te :)))

  84. Intendiamoci, è splendida. Ma per riprodurlo su un essere di colorito normale, serviranno badilate di bronzer e illuminante come non ci fosse un domani. Che come idea non mi ispira proprio 🙂

  85. io ci ho provato con il contouring, lo giuro, ci ho provato, ma allo specchio mi sono sempre vista come una zebra in incognito e ho cancellato subito le prove!tanto per iniziare a familiarizzare con il concetto di bronzer ne avevo presi 2 della kiko, 100 e 103 se ricordo bene i numeri e niente….credo che il contouring non faccia per me, inoltre mi piace abbastanza il mio effetto latticino e dopo il fondo passo solo un pò di blush per sottolineare le guance verso gli zigomi, ma anche questo molto leggero :-p

  86. Io ho fatto il countouring su di me qualche volta, per curiosità, con una cialda della neve, quindi spendendo poco: mah, non mi piaccio così “sfilata”. Cioè l’effetto è notevole, ma non mi ci vedo 🙂

  87. The Balm, Bahama Mama, costa sui 13 euro e la trovi nelle profumerie La Gardenia. E’ una delle preferite di MrDanielMakeUp, se cerchi su youtube ha fatto un video dove elenca le sue terre preferite 😉

  88. La cialda “cocoholic” della neve cosmetics, sperando di averla scritta giusta: è opaca, non troppo calda ne troppo scura, e viene sui 4 euro

  89. a me sembra anche abbastanza esagerato il contouring estremo su facce estremamente rotondeggianti…cioè dai si vede che è una strisciata di colore e non l’osso dello zigomo che spunta dalla guanciotta….

  90. vero, sono i prodotti di makeup più affascinanti, e con mano esperta riescono davvero a fare la differenza!!!! belle belle belle

  91. Vero? Da un effetto così naturale, io d’inverno la uso solo per occasioni “speciali”, ma rimane sempre molto soft come effetto 🙂

  92. Guarda, me lo sono chiesta anche io! 😉
    Io ho la pelle molto chiara, ma non per questo sembro malaticcia o grigiastra…
    Credo che nell’immaginario comune pallido=malato/stanco/spento, che ha soppiantato il pallido=nobile 😉

  93. Sai che l’ho provata e non mi è piaciuta? Non sta bene con il mio colore di pelle..non so come spiegarlo..

  94. preferisco mille volte una persona di carnagione chiara (e la gente tende a confondere il concetto di carnagione chiara e pallore) di qualcuno con la pelle arancione per autoabbronzante o lampade settimanali

  95. Ciao belle!Clio ultimamente sforni delle perle una dietro l’altra!! Non ho mai fatto il contouring,il bronzing, non ho mai utilizzato la terra.. poi ho impressi nella mente i volti arancioni di alcune mie compagne di scuola e forse per quello che non mi è proprio mai balenata per la testa l’idea di comprarne una.. ma visti i saggi consigli non è detto che non possa tentare nell’impresa!

  96. Che nostalgia vedere tutti questi bei visi abbronzati =) io ora sono pallidina e pure grigina….però andare in giro in inverno con una pelle finta abbronzata non mi pare il caso, aspetterò l’estate per mettere in pratica questi consigli!! 🙂

  97. Ciao! Un po di pagliuzzette dorate ci sono. Ma su di me, non si vedono: danno un effetto luminoso ma non mi trovo coi glitter in faccia ecco. Non so spiegare perché, ma funziona davvero per entrambe le cose, e io non sono certo scura di carnagione, tieni conto che ho la 42 e di più chiaro ce n’è solo un altro

  98. no Clio, non lo fare, poi cerco di copiarlo, mi guardo allo specchio e mi viene la depressione!!!eheheheheh scherzo

  99. Io pure. E comunque, lo si sappia: una carnagione troppo bianca non potrà mai essere volgare mentre una carnagione troppo abbronzata/scura/aranciata artificiale SI’, LO E’.

  100. Ciao Clio e ciao ragazze. Ormai da un pò di tempo completo sempre la base con un pò di terra, perché ho una carnagione troppo pallida e mi piace scaldare l’incarnato con un pò di colore.Uso soprattutto terre chiare tipo quella della essence blondes o les beige di Chanel nella tonalità 30.Ultimamente ho anche provato la cipria colorata effetto matt di Debby e mi sta piacendo. Non sono,invece, capace di utilizzare il contouring e in ogni caso quell’effetto un pò finto non mi fa impazzire.

  101. Io sto usando i fondotinta senza alcun problema..grazie del consiglio comunque vedrò quest’estate cosa mi ispirirera eventualmente!!!

  102. Non uso la terra, non l’ho mai usata! 😛 non so, mi sembra di mettermi troppe cose in faccia e a me il fondotinta già basta ed avanza! Alla terra, come idea, preferisco di gran lunga il blush, che mette in risalto il mio incarnato chiaro che a me piace e mi da un tocco sano. 😉 Non escludo crescendo di poter cominciare ad usarla ma per ora mi sembra una cosa in più della quale posso fare a meno… ciaoooooooooooooooooooo

  103. Nemmeno il mio!!!
    Sul cartone non sono sicura mi pareva di aver capito così su una review ma non ci giurerei assolutamente anzi!!!

  104. Vai a spiegarlo a quelli della Kiko… -.- non hanno ancora capito che qui in Italia, Snooki non è considerata esattamente un’icona di stile…

  105. Il sano è ciò che la natura ti ha dato questa è la mia opinione!
    Se fossi chiara mai mi sognerei di scurirmi anzi io invidio le ragazze chiare!
    Io però se non mi colorisco lo sembro davvero malata ma perché il mio colore naturale è scuro, d’inverno la mia pelle si vede che soffre la mancanza di sole!

  106. Ah hai pure un gatto? Motivo per stimarti ancora di più! Io sono ossessionata dai gatti, gatti e cibo sono il mio unico pensiero della vita (che vita piena).

  107. Ciao Filix, forse dipende anche dalla tonalità. Io sono stata molto indecisa fra la 30 e la 40.Ma, essendo molto chiara di carnagione, la 40 mi è sembrata troppo scura.Probabilmente sarebbe perfetta per l’estate, ma se sei tanto chiara alcune tonalità possono sembrare un pò troppo calde

  108. Buongiorno ragazze, buongiorno Clio!
    Questo post cade proprio a fagiuolo! E’ qualche settimana che mi ronza in testa l’idea di comprare una terra. Anni fa ne comprai una ma il risultato fu pessimo, per colpa mia che ancora non sapevo cosa fosse la manualità e ….ancora per colpa mia che non so ehm sapevo scegliere il colore più adatto a me.
    Risultato: 2 strisce arancioni ai lati del viso( no non sono uscita in quelle condizioni, ho cancellato tutto prima!!!). Da quel giorno la terra è uno di quei prodotti che ho completamente rimosso, fino a qualche settimana fa…Il risultato che vorrei ottenere è quello delle prime foto, ossia un contouring LEGGERO! . Io ho il viso bello pienotto e credo!!?? che si possa fare. Credo anche di aver capito come metterla, ma il problema è la tonalità! Ho paura di prenderla troppo aranciata o di un colore troppo freddo che potrebbe ingrigirmi il viso.
    Insomma, che faccio?
    Va da sè che tra i prodotti da te citati, oltre Essence Utopia, l’unica per le mie tasche è la Shaka.

  109. vabbè quel che è, è, tanto 73 pappine per il contouring di cindina non ce le spendo, anche no. ma de che.
    ma parliamo di cose serie, parliamo di Tarte!

  110. D’accordissimo..! Io sono bianchissima ma sto bene così, meglio di tante mie amiche che si ricoprono il viso di terra e poi sembrano degli umpa lumpa (e quando glielo fai notare, ti rispondono “no no così sembro sana”).. MAH!

  111. beh io ovviamente da grande ciompaaaa… mischiavo le due tecniche! ossia mettevo la terra sulle guance e poi ai lati delle tempie..x qsto il risultato nn era proprio un granke!!XD eheheh ciompettines alla riscossaaa

  112. Però scusa Clio non ho capito una cosa.. Ho sempre letto e sentito che per il contouring serve una terra fredda, e tu ne consigli una marroncina/rosa che a parer mio è molto calda..!! Boh..

  113. Secondo me da sempre si associa il colorito pallido al “non star bene di salute”. In effetti, quando stiamo male anche il nostro colorito ne risente.
    I problemi sono 2.

    Il primo è che si tende a confondere la carnagione chiarissima con il pallore. Io credo che si veda quando un viso è chiaro o è pallido perchè c’è qualcosa che non va.
    Il secondo è che le persone non si fanno gli affari loro e incredibilemente, in un nano secondo, si scoprono tutti medici specialisti con tanto di laurea pronti a farti la diagnosi e nel paggior dei casi a prescriverti anche la cura!

  114. Buongiorno ragazze, innanzitutto un grazie ad anelE che mi ha consigliato di unire i profili della community con quello di Disqus. Tranquille, non accadrà mai più che mi sdoppierò…
    Dopo di che… Non riesco mai a fare un contouring o l’effetto “pelle baciata dal sole”, quindi scelgo sempre di usare solo il blush per dare un po’ di colore alle guance… Un besoooo

  115. Anche a me chiedono sempre perchè ho le occhiaie… Sono mediterranea, pelle olivastra, immancabili occhiaie e oggi ho pure il ciclo, ma andatevene a….
    Non è rivolto a voi bimbe, ma a quelli che non si fanno mai gli affaracci loro!!!!

  116. Ti prego svela anche a me questo segreto!! Ho appena risposto a una ragazza del blog con 5 giorni di ritardo per colpa del doppio profilo…

  117. Guarda l ‘ altro giorno, a proposito di questo, la maestra di mio figlio mi fa:signora com’ pallida sta male?

  118. Vai sul profilo di Disqus e fai un merging, cioè fusione, del profilo della community, ti usciranno in automatico i profili con i quali fare la fusione, la si può fare solo ed esclusivamente se, i duo o più profili, hanno lo stesso indirizzo di posta elettronica. Spero di essere stata chiara.

  119. mia “suocera” appena mi vede con un pò di raffreddore mi dice di prendere aspirine, tachipirine, tachiflu, zerinol, impacco di ali di pipistrello….sull’ultima scherzo naturalmente….ma inquadra perfettamente il genere che hai descritto!!!!

  120. Se la scorsa estate fossi riuscita ad andare di più al mare, adesso avrei ancora qualche residuo di abbronzatura…invece mi tocca usare un velo di terra per riprodurre appunto l’effetto “residuo di abbronzatura”

  121. Ciao Dani! No ecco, la 40 no per carità, ero indecisa sulla 30 ma appunto per me è troppo calda, non va proprio bene :/

  122. Sorella mia! !! Siamo in due a non sopportare l ‘ abbronzatura allora. Io al mare mi rintano sotto l ‘ ombrellone tutto il tempo con quintali di crema specialmente sul viso!

  123. Idem, io oggi sono tipo “pugno in un occhio”… Chissà quel nuovo correttore della Maybelline se arriverà in Italia…

  124. Non mi piace su di me, gli altri possono fare della loro pelle ciò che credono, anche dipingerla di verde.
    Basta che non mi rompano il chiccherone, altrimenti divento cattiva 🙂

  125. Il bello sai qual è? Che spesso nel mio caso le occhiaie sono proprio dovute a problemi di salute.
    Io ho le occhiaie perché ho un problema e tu me lo chiedi pure se per caso ho un problema?
    Poi dice che uno diventa volgare, ecchecchezzo

  126. Clio sei una santa!!! non avevo mai capito di preciso come funzionasse… o meglio per quanto riguarda il contouring ed i prodotti da usare sì, ma x i bronzer stendo un velo pietoso… o meglio una volta ne ho ricreato io uno (con un fondo minerale troppo scuro e “luminoso” e degli ombretti) ed il colore era molto bello, però non sapevo bene dove metterlo ed infatti lo mettevo solo sugli zigomi più che altro per intuito… (e tra questo, la storiella delle sopracciglia e dell’eyeliner ora mi toccano non una, ma due giornate di vergogna davanti allo specchio XD)
    Buona giornata a tutte!

  127. Io sto usando la kalahari! (ti ho anche risposto nell’altro post sui pennelli con la sfida kabuki vs flatbuki) Però non saprei dirti se è aranciata/calda/fredda, so solo che non ha brillantini e luccichini vari 🙂

  128. A me piace molto usare sempre un velo di terra, trovo che dia proprio quel tocco in più! 🙂 Solo che ne possiedo solo una, la famosa les blondines di essence e la uso come passe-partout un po’ per tutto ahah appena potrò o quando la finirò farò un pensiero sulla chocolate di too faced *_*

  129. Ciao Clio! Ma non parli delle pelli tendenti ad un sottotono olivastro… son una ragazza che d’estate si abbronza molto e ottengo un colore caldo mentre di inverno si incupisce molto ma non è né tendente a un rosa né tendente a un colore caldo… quindi non trovo mai quale terra possa far il mio caso… troppo scuro diventerei finta abbronzata, troppo chiaro tendere ad esser grigia con qualche macchia scura xD. Help!!!un bacio

  130. ma voi lo capite come fanno a fare questi errori?cioè, ok, sbagli qualcosa….ma non se ne accorgono prima di farle uscire???

  131. Seee magari tutto insieme!! Per un raffreddore?? e se hai la bronchite che fai?
    Io per il raffreddore non prendo nulla, spetto semplicemente che faccia il suo corso.

  132. Ciao, diciamo che per me la terra è sempre stata un cosmetico superfluo perché fra l ‘ altro non amo l ‘ abbronzatura però grazie a questo post ho capito un po ‘ la sua funzione

  133. Ragazze, visto che qui sotto stiamo tra noi… Non abbiamo festeggiato i 10000 commenti di Filix… Congratulazioni Filix… Ti sei aggiudicata il premio “cazzara dell’anno” :DDDD

  134. ecco si quello mi ispira..ma oggi mi sa che non c’e correttore che tenga anche l’erase paste ha fallito miseramente

  135. Di norma uso la terra solo quando metto il fondotinta con tutti i crismi, dunque nelle occasioni un po’ speciali. Essendo mozzarellina forse dovrei darmene una botta un po’ più spesso 🙂

  136. Secondo me questi errori non dovrebbero proprio farli visto che per truccare le attrici chiameranno mua di un certo livello. O no?

  137. lo penso ache io…ma dato che un errore può capitare a tutti, può capitare anche a una grande mua….è il come fanno a non accorgersene prima di mandarle al pascolo che non capisco!

  138. ‘Lei non si abbronza? E’ giugno. Mare, no, eh?’.
    Me l’ha detto un aitante signore sul posto di lavoro, la scorsa estate.
    Avevo anche sul viso Mr Radient di Givenchy e la terra Les Blondines.
    La mia faccia è diventata quella di Totoro di Miyazaki, molto arrabbiato.
    ‘Io mi piaccio chiara. E poi lo sa che il sole coatto fa venire le rughe?’
    Ammutolito. Non ha parlato più. Tiè.
    Ecchecosaproprio. Da lì ho capito che con ANCHE con i bronzer sono catarifrangente.

  139. Off topic, scusate! Ragazze volevo condividere con voi la mia bava. Penso sia la nuova collezione primaverile make up di Chanel ♡

  140. infatti!sono anche stata educata a evitare le medicine il più possibile o cercare rimedi più naturali….ogni volta devo dire di sì per farla contenta e dopo faccio come mi pare!

  141. quanto sono d’accordo con il tuo commento!!!!
    e se sei magra “non mangi??” e se sei in carne ti guardano schifati..se sei chiara “ma un po di sole no è??” se sei scura “si vabbè ma non hai proprio una mazza da fare che prendere il sole??” o peggio “guarda che le lampade fanno male” Mhe cazz vuoi mai fatta una lampada in vita mia!!!!!!

  142. Quanto odio questa gente!! Quando facevo la barista in estate mi succedeva sempre,del resto ero sempre a lavoro come facevo a prendere il sole?? E arrivava sempre il simpaticone di turno “Ma non lo prendi mai il sole? Sei un fantasma ” E io ” Se vuole smetto di servirla subito e me ne vado in piscina,così siamo contenti tutti” e lui muto!!

  143. grande Clio che sai spiegare in modo chiaro, differenza tra le tecniche del contouring e del bronzing,sull argomento spesso si fà confusione ,la terra di mac nel colore shadester non la conosco ,questa info arriva al momento giusto( devo fare un ordine della mac!)

  144. Oddio sis! Nemmeno a me piace quella terra! Ogni volta che vado in profumeria la provo ma niente non mi piace..è come se il colore di quella terra non stia bene con quello della mia pelle, boh.

  145. sono molto severa con il mio aspetto. ma l’unica cosa che ho sempre voluto preservare con cura è il candore della mia pelle!

  146. Secondo me io e te siamo molto simili.
    Ero proprio partita in quarta, sicura di acquistarla ma già quando l’ho vista sono rimasta basita, e vabbè. Troppo calda.
    Io mi chiedo, ma se questa è considerata “poco” aranciata, una terra aranciata o molto aranciata com’è? o_O

  147. Sono un’accanita sostenitrice delle pelli candide, oltre che portatrice sana di pelle da cadaverino. Kisssssssss

  148. Non li tollero, io sono una persona riservata e discreta che mai si sognerebbe di fare questo genere di commenti,perlopiù ad un perfetto estraneo!!!

  149. Che palle… ogni estate è sempre la solita solfa
    – oh ma come sei bianca!!! Ma fai impressione
    – ma al mare non ci vai?
    – ma neanche in piscina?
    – prova a non usare la crema solare e vedrai come ti abbronzi!

  150. A me questi colori e la terra come prodotto mi fanno impazzire e mi attirano tantissimo… però ho la pelle chiara, se mi mettessi del bronzer con collo e mani bianche farei ridere. Nella prima pagina la foto di Gisele e quella della modella sotto mi piacciono tantissimo, vorrei sembrare così ma dovrei “bronzarmi” da capo a piedi.

  151. buabhuabhauh, bibi! quella della crema solare mi fa troppo sorridere. perché la gente non sa quanti miliardi spendiamo tutto l’anno per la cura della pelle 😀 figurati se per pochi mesi d’estate mandiamo a monte il capillare lavoro anti age!

  152. Perché la trovi di pessima qualità?Io sai la vorrei provare… però leggendo questa tua opinione non so se comprarla

  153. Sis! IMPORTANTE! Guarda il nuovo video di Daniele, usa la palette trio illuminante-terra-blush della sleek..devo rifletterci ma me gusta!

  154. Io sono molto chiara e sinceramente non mi faccio problemi… che parlino… intanto avere una pelle candida e bianca è solo un pregio 😉

  155. capisco le tue perplessita (calcola che io non uso neanche il fondotinta) ma tra pelle di luna e pallore c’è tutta una gamma di sfumature che va dal bianco “alabastro” al grgio topo! scherzi a parte, la carnagione chiara ma sana è molto bella e poco comune, il pallore dovuto allo stress all’alimentazione o al poco sonno è molto più frequente e credo che Clio si riferisse a questo. Poi il fatto che ora va di moda fra le celebrities il look Sandra Mondaini è tutto un altro paio di maniche e su questo avrei parecchie cose da dire! 😉

  156. La categoria ” contro il filtro solare” è più diffusa di quanto pensi: ci sono quelle che non hanno idea di raggi uva e danni e si spalmano olio e crema nivea nel barattolo e tu sei quella strana perché usi una roba che farà tardare l’abbronzatura. Poi ci sono quelle che “ti dico io come vanno le cose” e che sostengono -giuro- che la pelle vada abituata e rafforzata e che le creme “l’abituino troppo bene”.

  157. Anch’io. Se posso farne a meno, evito le medicine. Non sono d’accordo (opinione personale) nel prendere un antidolorifico ad ogni minimo dolorino. Poi quando si parla di raffreddori sono semplicemente malanni di stagione! Se tutte le malattie si riducessero ad un semplice raffreddore…..

  158. Grazie Chicca!:) Poi se non sbaglio tu sei medico giusto?
    Ma dalla foto non mi sembri neanche così scura, forse olivastra, ma di certo non sei…. Carlo Conti!:-D

  159. eh lo so, la discrezione è il mio punto forte.
    a proposito, posso chiederti se oggi hai fatto il bidé? sempre se non sono invadente

  160. Mi hai fatto venire in mente quando Clio aveva parlato delle ciprie traslucide bianche, ricordi? E’ un tipo di cipria che all’effetto dei flash crea quell’orrore! Era successo anche ad Angelina Jolie.

  161. tizi ma secondo te perché le hanno messo la cipria sulle mascelle?
    io la metto solo sulla zona T.
    non capisco!

  162. Ah e poi una youtuber che seguo tanterrimo ed è chiarissima come me, per fare contouring usa Taupe di Nyx..e guardando su google mi ispira..settimana prossima sono a Londra a trovare mio fratello e mi sa che andrò a vedere…

  163. Secondo me le hanno messo la cipria su tutto il viso, ma in quei punti o ne hanno messo troppo o la foto è stata scattata in un modo che la luce del flash colpisse più quella parte.
    Credo….

  164. ma che per caso la tubera in questione inizia con cheryl e finisce con pandemonium?
    se è lei allora io e te abbiamo proprio TUTTO in comune, pure le youtuber!
    e ti dico che quel colore spero di trovarlo qui un giorno, è bellissimo, ed è splendida anche lei, e pure brava ma brava brava!
    Poi vabbè, la mia preferita è “tanto sushi che come lo fanno qui non lo fa nessuno e mi fa letteralmente impazzire…”

  165. Concordo con te… anche io sogno la chocolate di too faced… un mese fa la vidi da sephora … ero davvero tentata… però purtroppo il costo mi frena tanto…

  166. Lo dico a bassa voce, è la mia preferita! A parte che anche a lei, dai un pennello e un ombretto e fa miracoli, ma poi fa proprio il genere di make-up che adoro!

    Adesso faccio merenda con bananna e canela! 😛

  167. Concordo è anche quello che frena me, diciamo magari come ipotetico regalo di compleanno o natale 🙂 c’è anche da dire che è comunque una terra che dura tantissimo come la maggior parte dei prodotti in polvere e la qualità è molto alta! Dai prima o poi magari 😀

  168. Ce piace assai il catarifrangente! XD e meglio ancora andare controcorrente! Per cui sia lode a noi mozzarelline! La nostra pelle di porcellana è il nostro orgoglio e quelli che parlano, sotto sotto rosicano! XD

  169. Verissimo hai ragione, la confusione colorito chiaro/pallore è sempre dietro l’angolo. Il mio problema in generale è che trovo che la terra (usata come bronzing) non doni nè alle carnagioni naturalmente bianche nè a quelle pallide per motivi meno simpatici. Su pelli così non ho ancora mai visto la terra fare un bell’effetto o un effetto anche solo naturale e salutare, si vede che c’è, è praticamente inevitabile.
    Quindi d’inverno preferisco non utilizzarla con buona pace di chi mi scambierà per Gollum.

  170. Potrebbero regalarcela 😉 però è vero… magari spendi un pochino di più… però ti dura… come qualità è alta e ne vale la pena

  171. magari aveva un brufoletto lì, l’hanno corretto e poi fissato con la cipria sulla zona… Anche lei avrà i brufoli? 🙂

  172. A me un po’ di contouring piace, lo faccio con Essence le blondines oppure recentemente con la Hoola di Benefit (<3<3<3).. Un po', non un chilo però… appena appena che mi sfini il viso e fine..
    Non credo userei l'altro metodo "bronzing" perchè sinceramente mi piace il mio color raggio di luna (o mozzarella scaduta, a seconda della giornata 🙂 ).

  173. C’hai ragione anche te 🙂 il fatto è che personalmente trovo che il bronzer sulle pelli chiarissime (per qualunque motivo e di qualsiasi sfumatura di grigio :D) non faccia particolarmente effetto salute ma solo effetto finto. Può riscaldare benissimo la carnagione di chi già di base ha un incarnato caldo/olivastro ma non può riscaldare pelli che di base hanno sfumature fredde, l’effetto è proprio innaturale.
    Per le pelli candide secondo me funziona molto meglio un blush, perchè tanto l’obiettivo a cui puntare non dovrebbe essere quello di un incarnato simil-abbronzato ma solo di un incarnato naturale e vivace.

  174. *____* siii! Ti dirò io penso sempre pochi prodotti ma di buona qualità piuttosto che tanti ma scadenti, per farti un esempio possedevo una palette 80 colori per cominciare a truccarmi, carina, versatile, buona per sperimentare sicuramente poi andando avanti ho cominciato a guardare di più la qualità, non possiedo tantissimi ombretti però ho fatti alcuni acquisti da cui non tornerei indietro per esempio la palette natural eyes di too faced (Quanto amore che te lo dico a fa <3) alcuni ombretti di neve (quelli particolari come Peyote), ora punto a regalarmi per il compleanno quella componibile di Nabla, sempre con colori che non ho *_* insomma piano piano mi faccio una discreta collezione grazie soprattutto ai consigli di Clio 😀 poi ovviamente ci sono cose low cost ottime, la terra essence è una di queste, idem i long lasting e per esempio anche le matite wjcon, però secondo me ogni tanto vale la pena acquistare qualche cosa un po' più costosa ma che sai avere un'ottima qualità 🙂 sorry mi sono un po' dilungata 😛

  175. no no che carlo conti!!!niente lampade solo colore naturale!!!
    li era novembre dell’anno scorso!NY tra l’altro <3
    quello è abbastanza il mio colore invernale non divento mai tanto più chiara diciamo giusto un pochino a marzo/aprile..
    si si sono olivastra quindi in inverno se proprio non vedo mai il sole divento tipo verde!

  176. Filix commentatrice seriale 😀 i tuoi commenti su culi, bidè e altre amenità kardashiane sono un pilastro di questo blog.
    Va che hai talento, farci ridere così tanto non è mica una cosa da tutti.

  177. Anche io l’ho usata per un po e poi l’data a una mia collega…terribile……mi dava l’effetto maschera di cera” non vedo l’ora di andare a casa a lavarmi la faccia”……

  178. sono d’accordo! infatti il blush è molto più soft e può essere modulato meglio, donando un look naturale! poi io non sopporto i bronzer con i glitter…perchè l’esagerazione è dietro l’angolo e l’effetto “ho bevuto il mercurio del termometro” è un attimo! 😀

  179. Calcola che io seguo solo Clio, daniele e lei, stop. Sì è una dea, bella da far paura e bravissima.
    Comunque il tutorial è quello sul trucco di Kim? E ma allora mi provochi!
    Vado a vederlo!

    p.s.
    bananna e canela? mmmm… mmmm… gnami!

  180. Giselle è proprio il top delle top troppo bella …poat utilissimo Clio thankiù!

    stamani sono entrata da Sephora per ultime news e nn erano ancora arrivati i make up PE ..ho annusato un pò di profumi Serge Lutens che adoro e poi ho preso di Ysl Voluptè tint in oil…wow ,peach me love il colore,penso ne prenderò altri sono tutti bellissimi

  181. Vero,l’olio Johnson mi capita di vederlo spesso in spiaggia. Mi vengono i brividi quando vedo la tipa di turno che se lo spalma e poi si mette al sole a friggere come una cotoletta!!

  182. …anzi, prima che mi dimentichi, sto provando in questi giorni l’amido di riso come cipria dell’euphidra. forse è ancora presto per darne un’opinione ampia e a lungo termime…ma WOW. illumina e schiarisce l’incarnato. lo rende di porcellana! in più non è comedogeno e contenendo una percentuale di ossido di zinco ha fattori protettivi per la pelle. lo segnalo soprattutto a te francy, perché so che tu sei molto direzionata per le cose natural 🙂

  183. Cavoli non riesco a farlo vedere… l’effetto con la foto non rende affatto purtroppo… è bello quando sei in movimento, quando c’è il sole che ti illumina il volto … provo a cercare trucchi che si avvicinano 😉

  184. Ciao ragazze, ho provato ad usare le blondines di Essence ma non scrive proprio sul mio viso, niente non c’è stato verso, ora uso la terra di The Balm, la adoro è perfetta sul mio incarnato, invece quando voglio un pò di colore uso la cipria Kalahari di Neve. Un bacio girls

  185. ho un’idea: chiediamole anche questo! sono sicura che pubblicherà la domanda la prossima settimana!

    [io anche troppo regolare]

  186. Davvero? Mi sembra strano, io sono superciompa ma riesco a sfumarla benissimo… la trovo tra i prodotti più facili da usare, anche perché essendo chiara non si rischia di fare erroracci…e mi dura pure abbastanza. Forse non è adatta al tuo tipo di pelle…

  187. Da tanto aspettavo un post del genere! Sentivo sempre che preferisci le terre opache perché permettono di fare il contouring… e continuavo a chiedermi: ma in commercio ci sono centinaia di terre piene e strapiene di glitterini, serviranno pure a qualcosa!?!? Ma non capivo dove andavano piazzate… ahah…
    Dato che prima di conoscere Clio usavo la terra su tutto il viso, ottenendo solo un effetto umpalumpa…

  188. questo lo ignoravo.
    c’è da dire che questa specie di olio l’ho usato anche per idratare [ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah.
    ah.]
    dicevo, idratare la pelle, e in effetti più lo mettevo più mi seccava, come il labello, uguale.
    ma in realtà a cosa serve?

  189. In automatico entra con quello di Disqus, infatti i tuoi commenti vengono tutti fatti con il nome Chiara, anche quelli precedenti…
    Ps: E’ bellissimo il tuo avatar 😀

  190. Ah boh! A ungersi per le copertine di qualche giornale come Kim?? Comunque sul serio,io sapevo che va usato subito dopo la doccia prima di asciugarsi per idratare (ma poi secca di più ) e sapevo che è un olio che si può mettere ai bimbi piccoli (ma in realtà provoca a molti di loro dei brutti sfoghi cutanei). Quindi,perché non abolirlo!!??

  191. io uso di più la tecnica del bronzing. avendo i lineamenti del viso già molto definiti e non trovando in me stessa particolari difetti da correggere non faccio quasi mai il contouring. ho, però, una carnagione molto chiara e tendo a essere pallida anche in estate perchè odio prendere il sole (mi scotto sempre, anche se sto all’ombra e con la protezione 50) quindi gioco di terra abbronzante ^^ poca poca, sfumata bene, a volte insieme a un blush sul rosso per aggiungere quell’effetto “scottata dal sole” che preferisco dare con il trucco piuttosto che farmi del male al sole 😉

  192. Mi piace che hai aggiunto tue foto per farci capire meglio!
    Così è tutto più semplice, quindi secondo me dovresti farlo più spesso per noi ciompone eheheheh :3

  193. Non scusarti per esserti dilungata un po’… quando si parla di make up potresti scrivere commenti lunghissimi e li leggerei con ammirazione sempre perché adoro l argomento… tornando al discorso concordo con te… prima tipo anche a me facevano regali di palette cge magari si trovano al supermercato… di marche e qualità sconosciute… però adesso non riesco proprio più ad usare trucchi così. Preferisco spendere qualcosina in più però avere prodotti validi… anche come hai detto tu … economici ma validi… e anche io grazie a Clio e grazie a voi ragazze adesso imparo molte più cose utilissime… grazie Clio e grazie a tutte voi… è davvero bello questo blog :-*

  194. io veramente ho provato, però sul serio millemila anni fa, a metterlo sulla pelle umida ma non cambiava niente +_+
    in compenso, nonostante non l’abbia più comprata, devo dire che mi manca un po’ la nivea in barattolo, eh sì, proprio lei.
    la sensazione di sollievo che mi dava dopo la depilazione, che goduria, bela frèsca!

    p.s.
    mi è venuto pure mal di pancia, però ho preso un antidolorifico per la schiena quindi la schiena sta migliorando ma lo stomaco inizia ad infastidirmi.
    ricapitolando: stomaco, pancia e schiena.
    carta vince e carta perde, venghino siore e siori

  195. Che dire? concordo su tutto! 😀 da quando anche io ho scoperto il blog e seguo Clio ho imparato tantissimo 😀 è molto bello potersi scambiare opinioni e anche avere delle dritte per non fare acquisti sbagliati 🙂 Ultimamente mi sono auto regalata il they’re real eye-liner e il primer potion urban decay *__* amo amo alla follia <3

  196. Ciao Clio, ciao ragazze,
    Leggo sempre il blog ma forse ho commentato solo una volta…oggi mi lancio!! 😉
    A me le terre piacciono tantissimo, soprattutto amo l’effetto e l’eleganza di un contouring leggero e delicato!
    Penso che proverò la terra di Chanel, ne ho sentito parlare tantissimo da te Clio e vorrei provarla!!!
    Ragazze qualcuna di voi l’ha provata e sa dirmi com’è???
    Ciao a tutte!!!

  197. questo Natale la Too Faced aveva fatto un kit che con 15 euro (12 avendo lo sconto del 20!!!) ti dava minisize di Chocolat Soleil, minisize di un primer viso e un primer occhi e minisize del mascara Better Than Sex
    la minisize della Chocolat Soleil tra l’altro è grandina per cui mi durerà un sacco!
    se avete Sephora vicina provate a guardare magari hanno qualche rimasuglio!!!

  198. Forse la gente ha finalmente capito che sono bianca di natura e non perché mi sento male. Capisco cosa significa sentirselo dire sempre @.@

  199. M’incuriosisce molto la terra di chanel, visto quanto la elogi, ma per il momento continuo con la mia Rilastil che ho da circa tre anni… Sai Clio, per noi comuni mortali, non c’è molto interesse ad usare tanti prodotti, soprattutto per me anche perché non sono ancora capace
    Però ti confesso mi piace molto e mi piacerebbe riuscire ad essere brava come una professionista e grazie a te, va a finire che lo diventerò
    Besos

  200. Ciao Clio e ciao ragazze. Bellissimo post… adoro l effetto che da la terra… e anche moltissimo quello del bronzer… baciiiiiiii

  201. Noooooooo davvero? Dovevo fare questo commento prima allora * . * eppure io andai da sephora prima di natale… ma non c era… forse era finito… se l avessi visto non me lo sarei fatto scappare questo kit

  202. Belliiiiii. Hai fatto benissimo :-* li stai già usando vero? Come li stai trovando? Wow . Adesso che stiamo parlando di make up … vorrei porti una domanda che non c entra con il make up ma c entra con beauty e bellezza. Per caso utilizzi per struccarti il panno che usa Clio ? In microfibra? Sai dove potrei trovarlo? Non so proprio dove prenderlo perché da me nei supermercati non li vendono… grazie in anticipo 😉

  203. caspita mi dispiace l’avevo anche scritto un paio di volte sul blog!!
    quando l’ho visto e quando ho visto il prezzo non ci potevo credere!!!io l’ho preso a fine Novembre pero a Pd almeno ce n’erano anche a metà dicembre ancora!
    davvero un affare perche se le minisize dei 2 primer sono un po piccoline quella del mascara non è male e quella della terra è davvero grande!
    magari si trova ancora :-/

  204. ciao Arianna, io la adoro! è stato anche il mio prodotto preferito in assoluto nel 2013! :-)) besooo!!

  205. il bronzer…la terra…un altro prodotto che ho sempre avuto ed usato nella totale ignoranza! tuttavia da quando ti seguo, uso la fantastica les blondines di essence, solo per un leggero contouring, non uso mai il bronzer come bronzer, perchè mi piace molto di più colorare l’incarnato con i blush…mi sembra più giovanile! clio, mi hai salvata dall’effetto umpa lumpa!!! grazie <3

  206. W le terre matte. ..ahahahaha si veda la discussione sugli ombretti matte ahahahahhaahah ragazze

  207. Io sono pallidissima mi piacerebbe riuscire a riscaldare il viso ma non sono capace nonostante la tua guida in foto e anche espressamente scritta, quindi mi limito ad un leggero contouring 😀
    un bacione

  208. Io sono chiara e ho molti nei però ti assicuro che (in tempi più lunghi) mi abbronzo pure io con la 30. Si vede che è più sana come abbronzatura,mi dura di più e non mi spello…però ci sto davvero attenta! Dalle 11 fino alle 16 me ne sto beata all’ ombra!

  209. Santa Clio grazie! Finalmente ho capito la differenza! Una domandina però: se uso la terra effetto bronzing non devo mettere poi il blush giusto?

  210. io ammetto che all’ombra non ci sto molto..anche perché sono il tipo che in spiaggia fa 1000 attività
    pero sempre spf 30 rimessa più volte durante il giorno, anche l’ultimo giorno a settembre quando ormai sono cioccolatino
    e credo sia anche quello il motivo per cui sono abbronzata anche adesso..ho sempre la pancia la schiena e le gambe molto più scure del viso!!

  211. Sisi li sto già usando *__* con il they’re real mi trovo benissimo, finalmente riesco a fare una codina degna di essere chiamata come tale ahah è bello nero, facile da usare e dura veramente tutto il giorno senza sbavare, però certo fa una bella riga di eyeliner evidente quindi non adatto secondo me ad un effetto naturale appena di definizione 🙂 il primer potion è stupendo, la cosa che ho notato di più è che veramente fa risaltare tantissimo gli ombretti, insomma ho approfittato dello sconto del 20% di sephora e l’ho pagato 15 euro, nemmeno una follia 🙂 siii lo uso da tantissimo! olio di cocco e panno una combo pazzesca, non lo trovi nei supermercati, quello originale assia medica lo trovi o sul loro sito oppure io l’ho ordinato in farmacia 🙂 costa un po’ sui 25 euro ma dura tantissimo ripeto io lo uso da 2 anni e il suo lavoro lo fa ancora nonostante sia un po’ rovinato (dovrei cambiarlo lo so ahah) altrimenti so che da douglas profumerie vendono dei panni simili sui 5 euro, oppure in alternativa ci sono le spugnette konjac che trovi o da kiko o sui siti eco-bio che sono comunque valide e costano circa 7-8 euro però se posso consigliarti il panno è molto meglio, almeno io mi sono trovata meglio rispetto alle spugnette, toglie bene tutti i residui e fa anche una leggera esfoliazione ma nulla di aggressivo tieni conto che io ho la pelle delle guance supersensibile e non mi da problemi 🙂

  212. Ciao clio!! Quando fai questo genere di post potresti includere qualche consiglio per ragazze dalla pelle scura? Perchè ci ignori sempre..
    Io sono mulatta e non mi dispiacerebbe definire un po il mio viso, però 1 non trovo il giusto colore e 2 non so come fare per non essere ancora più scura!! :((
    Grazie:)

  213. boh!!!a sembrare una cotolotta impanata secondo me!
    io l’olio non lo sopporto lo aborro odio tutto ciò che è unto soprattutto sulle mani..bleah!

  214. per forza se prendi un antidolorifico e soffri di gastrite quello te la peggiora!cosa usi come antidolorifico se posso??

  215. manco poco! e lo facevo sul balcone di casa, a mezzogiorno in piena estate.
    un mostro d’intelligenza sopraffina!

  216. oh quell lo consiglia a tutte pero!sarai mica una rappresentante???
    no vabbe scherzo il gel all’aloe è una bomba!

  217. Io ho trovato nella Maldive di Neve la terra della mia vita <3 E' chiara, delicata, matte, fredda con sottotono appena rosatino. Sia per un contouring leggerissimo che per dare una leggera parvenza di colore mi piace tantissimo.
    Bisogna, però, amare i prodotti in polvere libera.

  218. Io l’avevo proprio visto in un tuo commento e mi ero lanciata alla ricerca disperata ma era finito ovunque qui a Milano 🙁 anche perché la Too Faced purtroppo la tengono pochissimo negli store che tristezza!

  219. Ah ti dirò di più, prova a guardare il loro sito perché durante questo periodo natalizio facevano la promozione 2 panni a 14 euro, non so se è ancora valida ma se fosse sarebbe niente male 🙂

  220. Queste cose le ho fatte pure io da ragazzina…l’olio per fortuna non lo mettevo ma stavo rigorosamente durante le ore più calde a friggermi in terrazza. Povera pelle!!

  221. Ciao tiziana! Io ho la Essence e la uso con soddisfazione per un leggero contouring, posso dirti che secondo me la differenza la fa il pennello con cui la applichi in questo caso… Mi spiego: anche la terra migliore del mondo se applicata con un pennellone rotondo gigante non fa un gran contouring.. Eh grazie, il pennello è grande quanto la faccia 🙂
    Io uso un pennello da viso angolato un po’ sottile della Avon ma ne ho visti di ogni marca.. se riesco metto la foto

  222. anche io uso la polvere di riso e mi trovo molto bene, di un’altra marca però, la Lepo. E che noia la gente che d’estate chiede di continuo: ma perchè sei così biancaaaa, mi piace cos’ ok??? 😉

  223. Ciao Clio e Ciao Ragazze ; ))
    Clio tu mi hai salvato la vitaaa : )
    adesso ti racconto: quando ero più piccola nella fase adolescenziale, vedevo mia mamma usare la terra (mia mamma ha già la carnagione che sembra abbronzata tutto l’anno beataaa lei) e anch’io che ero alle prime armi volevo metterla, con l’unica differenza (io sono color mortisia) che una volta messa, sembravo un Umpa Lumpa con il fantastico stacco colloviso! una cosa tremenda! se ci ripensooo!!
    Per fortuna che ci sei tu Cliooo!! : ))
    Sto utilizzando anch’io la terra di Essence che hai consigliato e per me è ottima per scaldare l’incarnato e il risultato è molto naturale : )
    I mega strati simil paltone…non sono nei miei gusti…eheheh
    Clio non vedo l’ora di vedere il post su Kim sono mooolto curiosa ; ))
    le risate sono assicurate ehehehe : ))
    Un bacio Clio e a tutte voi Ragazze :-**

  224. Io devo dire che uso il bronzer pochissimo anche se mi piace l’effetto! Non faccio il contouring anche perché ho le guance cosi rotonde che non mi sembra che mi viene bene… quindi riscaldo solo l’incarnato con il bronzer di Bare Minerals the beach is waiting! E bellissimo!

  225. Siamo contentissime anche noi apprendiste ormai sulla via dell’ex-ciompettaggine! 😀 un bacione Clio!

  226. uè, Clio mi ha appena scritto che kim è simpatica.
    lo dicevo io! l’ho sempre sospettato fosse una simpatica canaglia!

  227. massi e se non è simpatica lei lo saranno almeno le sue chiappe!
    che poi detto cosi tra le righe..le sue chiappe sono una cosa abnorme e siamo tutte d’accordo ma quanto bene fanno all’autostima delle mie??!!!

  228. ma io non ho capito una cosa, a sto punto ho il dubbio: ma sono vere o rifatte?
    c’è chi dice siano vere.
    Cliooooo illuminaci!

  229. ciao scusa ma i tint in oil ysl sono già da sephora in italia? perche sul sito non ci sono pensavo usciserro più in là… se mi dici che ci sono in italia corro a chiedere da sephora non vedo l’ora di provarli!

  230. credo sia il post con la foto di lei e Kim, uno di quei post con le foto di instagram (che io guardo sempre in particolare per i suoi micioni)

  231. sere, sai perché la lepo non l’ho presa? perché c’è il talco dentro e perché costa un botto. euphidra è senza talco e costa 4,50 euro circa per 100 gr. e pensare che la primed and poreless della too faced la pagai sui 30 euro per un effetto uguale 😀

  232. Io evito le medicine come la peste!
    Le prendo solo quando è veramente necessario.. per carità!
    Gli anticorpi devono lavorare sennò si indeboliscono!

  233. bah io in estate non uso il fondotinta
    e d’inverno se anche uso il fondotinta non uso la cipria se non quando mi gira (un po a caso se proprio devo essere onesta) raramente
    ma non so non sono sicuramente un’esperta, meglio chiedere a Clio!

  234. Mi irritano quelle donne che fanno la faccia da triglia lessa quando dico che l’olio in generale si mette sulla pelle umida e che Johnson fa orrore. “ma vah, lo usano per i bambini!!”

  235. A me hanno mandato in omaggio nell’ultimo ordine la Kalahari e mi piace tantissimo! Non è una terra ma nemmeno una cipria.

  236. ma perchè il talco ha qualche controindicazione? in effetti l’ho pagata sui 16 euro :O, quando la finisco sicuramente proverò quella che dici tu!

  237. Ecco e i bambini povere creature si beccano i peggiori sfoghi…il figlio di mia cugina si è riempito di bolle e la pediatra le ha detto di non usare più il Johnson perché anche a molti altri bambini aveva fatto delle reazioni brutte!!

  238. La prossima volta rispondi alla Razzi… “Amico caro, te lo dico da abbronzato…fatti una lampada di c***i tua!!” 😉

  239. io uso fondotinta, correttori, cipria hd e terra per un leggerissimo contouring poi blush, prima la usavo come bronzer ma mi fa apparire arancione, devo anche ammettere che prima utilizzavo la sun godesse di sete lauder che è molto calda ed ha piccole particelle dorate ed ora solo la le beiges di Chanel, prezzi simili, ma risultati diversissimi.

  240. oddio “color toma del Moncenisio” muoio!
    comunque sì decisamente essendo io invece color caciocavallo la les beiges non mi dona, poi calcola che ho pure un sottotono freddo maaa… tutti ne parlavano, tutti la lodavano, io stavo per farmela piacere e prenderla così tanto per, e beh, è Chanel, vuoi mettere, epperò non mi serve a un cà…

    io sono del ’76! il mago g, il supertelegattone, pippo pippo e i baffetti da sparviero, i soldini del mulino

  241. ciao Arianna, io la uso dal marzo 2013, usavo già il bronzer di estee lauder che adoravo, ma dopo poco tempo apparivo un po’ arancione e non mi faceva impazzire, ma da quando ho provato la les beiges di Chanel, ho detto mai più senza, è leggera impalpabile e se la scegli del colore giusto non diventi mai arancione o rossa, definirla terra è riduttivo, è il giusto compromesso tra una terra ed una cipria

  242. il talco non è comedogeno. ma può essere occlusivo per i pori. avendo io ho una pelle problematica con tendenza a pori arroganti, preferisco evitare prodotti che tutti i giorni contengano talco. è un minerale assorbente, ma non raffinatissimo diciamo 🙂

  243. Io ho paura di fare un casino. E soprattutto ho paura di non riuscire a sfumarlo bene, e quindi che si veda lo stacco netto. 🙁

  244. Ciao io uso quella della essnce ma è un po aranciata…sto cercando una terra un po più fredda x il counturing

  245. Ma non per forza credo !!! Se tu hai una pelle che non necessita di fondo perché mai dovresti metterlo … Secondo me puoi metterlo anche senza , poi se usi la cipria ovviamente dopo la cipria . Io ogni tanto faccio così !!!

  246. L’ho preso a dicembre da sephora !!! L’ho preso chiara , perché ho la pelle chiara , è bella devo dire e lo uso tutti i giorni. Da un affetto naturale se non lo prendi scura !! Poi essendo opaca è adatta alla mia pelle. L’ho ricomperi !!!

  247. Io di solito creo un “3” ai lati del viso, partendo dalle tempie, passando sotto gli zigomi e poi un pochino sulle mascelle. Faccio bene oppure il mio metodo è scorretto? Mentre se voglio dare un leggero tocco di colore, ne metto un tantino in più sugli zigomi invece che sotto di essi, ma faccio sempre il “3”; sulla fronte non la metto quasi mai, perché anche se ne metto anche poca mi sembra che il tutto sia troppo scuro e che si creino delle macchie. Faccio male? Un consiglio Clio o se qualcuna di voi può aiutarmi. Se voglio dare un po di colore al viso, lo posso mettere il blush? Va bene se lo metto sopra il bronzer? È meglio usare quello in polvere?

  248. io ho preso una della pupa…enorme…14.50 euro e mi è piaciuta molto….odora un po’ di cioccolato…ma poco poco….ed è piacevole….si stende benissimo tanto che la uso anche ora che non sono abbronzata…..
    DESERT BRONZING POWDER COLOUR & CONTOURING

  249. Suvvìa, le cacchiate le abbiamo fatte un po’ tutti 😀
    Anzi, l’ultima penso di averla fatta un paio di settimane fa. Sono stata fortunata perchè non m’è capitato nulla. Il 31 dicembre ho fatto un semi permanente mogano ma mi sono macchiata la fronte. Come ho risolto? Ovatta, candeggina e voilà! Altro che olio johnson!

  250. Mi stai corrompendo XD per il they’re real … mi piace qnd gli eyeliner durano e non sbavano… è difficile trovarne uno come si deve. Per il panno grazie davvero seguirò il tuo consiglio di prenderlo in farmacia … anche perché ho una pelle sensibile come la tua e preferisco spendere di più però usare cose affidabili… anche perché quest estate per una crema (tra l altro segnatami dal dermatologo) sono andata a finire in ospedale con 2 flebo e una puntura… e non mi passava… il viso gonfio e rosso e pieno di punticce sotto pelle… un esperienza brutta. Preferisco prendere un panno migliore. Grazie :-*

  251. Io senza terra non vivo…non è molto aranciata ma avendo base gialla la referisco al blush nella maggior parte dei casi. L’unico blush che mi soddisfa e che utilizzo quando uso un fondotinta liquido è quello di Clarins che è in crema! Cmq viva la terra (rigorosamente in polvere)!!!! Grazie Clio per il post!

  252. Non ho letto sicuramente i commenti sul blog che hai fatto rigardo questo kit… purtroppo sephora c è l ho proprio lontana dal mio paese… perché io abito in un paesino… e sephora c è l ho tipo a un ora di strada… altrimenti andrei spesso. :-*

  253. Io sono un po’ nuova al mondo delle terre e uso sempre quelle in polvere, anche perché mi piace avere un effetto il più naturale possibile. Ultimamente quando ho un’occasione particolare provo a fare un po’ di contouring, ma cerco di tenere la mano sempre molto leggera, perché non so ancora dosarmi bene e non vorrei rischiare di ritrovarmi con delle macchione giganti (poi ho sempre l’impressione che non si veda niente, ma piuttosto che si veda troppo….=/). Comunque ho la carnagione molto chiara (più di una volta mi hanno chiesto se mi sentissi bene -.-), quindi penso che proverò anche il bronzing adesso che so dove va messo e vediamo cosa salta fuori XD

  254. Una mia “amica” mi fa: “anche se metti la solare, le rughe prima poi, vengono, e comunque stai sempre all’ombra”. E io: “non ho intenzione di aiutarle a spuntare, insieme alle macchie e a qualcosa di peggio”. Resto sempre basita.

  255. Clioooo <3 che coincidenza! Carlita ha caricato oggi il video sui prodotti Essence e ha promosso il Bronzer Sun Club della Essence! Corro subito a comprarlo! 🙂

  256. Anche io sono una fan dell’effetto latticino (più che altro perché d’estate mi abbronzo pochissimo), e poi mi sento un po ridicola a mettermi delle chiazze di colore marroni in faccia, mi basta il blush (e già con quello il rischio di assomigliare a Heidi è in agguato)… comunque mi è piaciuta la battuta della zebra in incognito ahahah.

  257. Non mi guardare male che mi vergogno 😀
    Ho cambiato avatar per questo motivo. Così posso confessarmi 😀

  258. oddio ho scoperto una cosa fighissima!
    si vede che non ho proprio un casso da fare e sono bloccata tipo mummia!
    se provi a rispondere ad un commento in una conversazione digitando la chiocciolina @ (devi digitare solo la chiocciola) ti viene una scritta che ti dice chi sta partecipando a quella conversazione.
    prova!
    che figata!
    ma a che serve?
    che figata!
    ma cui prodest?
    che figata!
    ma perché?
    che figata!

  259. sono un genio, ho fatto una scoperta! eureka!
    voglio darle il mio nome! la chiamerò “funzione filix!”
    voglio il nobel!

  260. Io, da brava mozzarellina, mi consolo pensando che con la mia pelle chiara assomiglio almeno ad una bambola di porcellana rispetto a certe ragazze che con tutta la terra e il bronzer in faccia sembrano degli Umpa Lumpa.

  261. Ciaoo Clio! Io ho finalmente comprato la terra Les Beige di Chanel e devo dire che è meravigliosa!! Devo solo imparare a valorizzarla con un pennello adatto (qualche consiglio?)e mettendola bene ma diciamo che è a prova di sbaglio poiché è delicata e mai pesante!!! La consiglio a tutte!! Baciii!!!

  262. Io preferisco scaldare il viso con la terra.sun club le.brunettes di essence mi piace proprio ed é perfetta per la mia carnagione! Per il.counturing non so.. Non mi sento pronta! Ahah ho paura d fare troppi pasticci o che si noti troppo ma devo provarci devo solo trovare il.colore adatto considerando che da poco per il viso utilizzo cose per lo piu’ bio devo andare alla ricerca del prodotto giusto!:-)

  263. Sei semplicemente diventata più saggia, e poi la birra è meglio berla che buttarsela sui capelli : )

  264. Ciao! Usi la bahama mama ? Sono tentata di ordinarla online ma ho paura sia scura. Posso chiederti che tipo di incarnato hai? Io sono chiara (della serie che mi chiedono se sto bene se non metto un filo di terra xD), sottotono rosato e anche su di me “les blondines” di essence nemmeno si vede…

  265. Io quando vedo gente che si cosparge di olio Johnson penso sempre inevitabilmente a un bel maiale arrosto con tanto di mela in bocca. Io preferisco cospargermi di crema solare.

  266. D’inverno uso poco la terra, se lo faccio uso la n.20 di Les beige s di Chanel, bellissima. Con l’estate e un pochino di colore uso la 4 stagioni, non è una pizza, è una delle terre di Guerlain…..lo so per la terra non bado a spese, poca ma buona!

  267. A me pure fa vedere solo cinque nomi, non ne capisco sinceramente l’utilità. Forse in una conversazione più breve può essere più utile.

  268. Troppo buona Dark! La verità è che non sono mai stata tutta sta volpe!
    Però bona la birra, con la pizza è la morte sua

  269. Boh? Ma ti rendi conto? Da quando sono qui sul blog che digito tasti a caso nella speranza succeda qualcosa e oggi finalmente la mia pervicacia è stata premiata!

  270. Oddio *_* le hai fatte tu? Ammazza se mi piacciono!
    Da noi si chiamano frappe, è la prima volta che le vedo al cioccolato!
    Buone!!! Che Dio ti benedica!

  271. E ti ci trovi bene?
    xKe la volevo comprare anche io,ma non avendo mai usato una terra non sapevo..cmq volevo prendere proprio quella,versione chiara..

  272. Io ogni volta che la metto finisce che praticamente neanche si vede, poi mi fermo perché mi viene sempre il dubbio che possa essere colpa delle luci e non vorrei mai esagerare!
    Mi piacerebbe provare quella di Essence, ma al momento ci sono altre cose truccose che hanno la precedenza 🙂
    Inutile dire che non vedo l’ora di leggere il post-esperienza sull’incontro con KK, ieri le ragazze mi hanno davvero fatto schiantare!

  273. perché il cazzillo non serve a una fava! devi provare dal pc, è affascinante, è tutto il pomeriggio che digito chiocciole, infatti le sto usando anche per fare le faccine.
    dio mio santo quanto sono idiota

  274. Mi sembra di avere letto che in una puntata di “Al passo con i Kardashian” si è addirittura fatta fare i raggi X per dimostrare che il suo sedere era vero e non rifatto. Io sinceramente penso che se lo sia rifatto, perché è del tutto sproporzionato rispetto al suo corpo.

  275. ahahahahah mozzarella scaduta… mio fratello quando vuole farmi arrabbiare mi chiama scamorza affumicata XDXD

  276. Fai bene, io sono fiera di essere una mozzarella. L’importante, comunque, è che tu non ti cosparga di brillantini, altrimenti rischi di sembrare uno dei vampiri di Twilight 😉

  277. Sì mi trovo bene, essendo ciompissima in materia terra quella è ottima per me 😀 Te la consiglio anche perchè col prezzo che ha se non ti trovi bene non ti piange il cuore 😉 Io non avrei mai preso una terra se non fosse esistita quella!

  278. Io vado al mare soprattutto per passeggiare in spiaggia e stare in acqua, mi fanno tristezza quelli che stanno stesi tutto il giorno e si muovono solo per cambiare lato tipo cotoletta in padella, tanto vale stare in terrazzo a casa. L’abbronzatura perfetta è l’ultimo dei miei pensieri quindi esticazzi anch’io 😉

  279. Ormai questa funzione porta il tuo nome pertanto mi sembra giusto. Comunque puoi sempre dire che serve per selezionare nomi random di gente a cui fare faccine tipo questa @};– (dovrebbe essere una rosa se non si è capito)

  280. Poi se spieghi che anche sotto l’ombrellone arrivano i raggi ti guardano come un’aliena “Eh ma allora sei fissata!!”.

  281. Quando mi viene in mente di usare la terra (e ho i pennelli puliti) la uso a mo di contouring (ho quella della Avril) e mi trovo benissimo.
    Raramente scaldo il viso però. Odio truccare il collo e il décolleté, e non vorrei sembrare finta. Essendo un fantasmino. 🙂

  282. Clio io in realtá in questi mesi freddi nonostante sia mediterranea non ho usato molto la terra cosa che di solito faccio!io mi trovo molto bene con la terra essence!!questa estate l ho usata molto perché ero molto abbronzata e non avevo nessuna imperfezione cosí nn mettevo fondotinta sul viso ma un velo di questa terra che era perfetta per il mio colore..poco prodotto e mi faceva una bella pelle senza togliere l abbronzatura…:-)

  283. Dipende dalla carnagione. Vedi Clio, lei è chiara ma quando fa quel leggero contouring a me piace molto.
    L’effetto che vorrei io :))

  284. Sta Terracotta praticamente ARANCIONE di GUERLAIN non so proprio dove mettermela!! qualcuno ha dei consigli su come posso riutilizzarla?! la uso per riscaldare un po’ l’incarnato ma con una pennellata in più sembro un gamberetto!

  285. Verissimo… Che palle. Ma diamo forse fastidio a qualcuno? Non mi pare, eppure mi guardano mentre sto sotto l’ombrellone a leggere e mi chiedono “sei venuta a mare per stare all’ombra?”- No guarda, ci sono venuta per farmi diventare la pelle come una vecchia borsa di cuoio. Meno male che il mio ragazzo si divide l’ombra con me, a fa le parole crociate. E gli ho pure insegnato a mettere la crema 20 minuti prima dell’esposizione.

  286. Grazie tesoro! 😉 A base di amido di riso sono anche le ciprie LeClerc: le hai mai provate? Quando sono andata a trovare mia sorella a Strasburgo feci la prima pazzia e presi Camelia (dal sito “Beige chiaro. Accentua la finezza di un colorito chiaro. Il vero segreto di un colore di porcellana”) perché in Francia costano meno e poi trovai un’offerta su internet, praticamente 2 al prezzo di una e ho preso Lilium (“Rosa tenero. Restituisce freschezza e pelle satinata a coloriti pallidi o smorti. Da usare pura o abbinata” – è la cipria che hanno usato per Kate Winslet in Titanic *-*) e Parme (“Neve dai riflessi di malva. Fissa la luce schiarendo il colorito. Da abbinare con un’altra sfumatura”). Mi trovo benissimo con tutte e tre e vedessi che colorito dà Parme… è meravigliosa! Questo per dirti quanto sono fissata sul mio colorito! e in programma ho l’acquisto di Siberia di Nars (chissà quando?! XD). Riguardo all’amido dell’Euphidra, dovrò fare quattro chiacchiere con mia cugina visto che è loro rappresentante! XD

  287. Ahahaha ma allora sono tutti uguali! “Sei venuta per stare all’ombra?”ho sobbalzato quando l’ho letto perché mi dicono la stessa identica cosa.

  288. Si tra l’altro credo che lo dicesse spesso soprattutto sul programma di real time, ma non vorrei dire una fesseria xD

  289. Io quest’estate ho iniziato a usare i bronzer per due ragioni: primo perché non ho visto neanche un giorno il mare essendo all’estero, secondo perché ero in un paese anglofono e credo non sia un mistero quanto vengano usati questi prodotti in uk e dintorni essendo loro tendenzialmente pallidine.. Beh, a vederlo tutti i giorni addosso alle ragazze (alcune ne abusano proprio!) ho capito come usarli senza esagerare e adesso è uno dei prodotti che uso di più! So che a molte ragazze sembrerà una cosa inutile, ma io ora sono pallida pallida e mi fa semplicemente sentire più a mio agio(più di tanti altri prodotti)!

  290. al massimo ho provato a usare il bronzer al posto del blush e l’effetto finale comunque non mi convinceva!

  291. forse il bronzer può non andare per il contouring da definizione, quello con la terra opaca e fredda per intenderci, mentre blush e fard sono effettivamente sinonimi.
    ma qui lo dico e qui lo nego eh, aspetto Clio

  292. Io nemmeno lo uso con il bronzer, perché dai già lui colore e poi io di solito ho il blush naturale stile Heidi anche sotto il fondo se non è troppo coprente.. Comunque secondo me li puoi usare entrambi se hai un blush non troppo ‘troppo’ e sfumi bene bene il bronzer leggero, ma il tutto dipende se ti piace poi l’effetto 🙂

  293. Ciao Francesca! 🙂 So che la Blondines è tra le preferite di Clio e anche tu mi dici che è ottima. Il problema è……trovarla!:-D Ma soprattutto trovarla integra, visto che gli stand della Essence sembra che abbiano fatto la guerra del 15/18!

    Per il pennello, stavo pensando a questo http://eyeslipsface.co.uk/it/italy/pennelli/angled-blush-brush/invt/84022 che ovviamente è esaurito!Oppre quest’altro http://eyeslipsface.co.uk/it/italy/pennelli-singoli/blushing-bronzing+blending-brush/invt/1805

    Il primo è molto simile al tuo, andrebbe bene..

  294. Era l’ultima spiaggia! Non potevo festeggiare con una macchia fucsia in fronte. Ma prometto che non lo faccio più :-/

  295. che bellina che sei! LeClerc sono proibitive come prezzi ma ogni tanto uno si deve anche coccolare e la pazzia cosmetica è davvero una carezza! L’unica questione è che anche le ciprie LeClerc sono a base di talco ed amido. Ed io cerco di evitare il talco perché ho la pelle con la predisposizione ai brufoloni malefici, e temo sempre che soffocarla possa farla imbizzarrire. In questo periodo poi è bella arrabbiata la mia povera pelle: tra il freddo, i capillari e le eruzioni! Per Siberia, il colore deve essere m_e_r_a_v_i_g_l_i_o_s_o, quando giungerà in Italia: a Sephora non c’è come colore :/ anche se il mio sogno segreto è…il fondotinta minerale Laura Mercier , soft porcelain *_*. cioè, me lo sogno di notte e lo corteggio da un anno: contiene al suo interno polvere di perla che ha notoriamente effetti sia cosmetici (schiarisce l’incarnato illuminandolo e riempie pori e solchi della pelle) ma anche ‘clinici’ (disinfiamma e regolarizza la secrezione di sebo). insomma, ci credi che non sono mai andata a vederlo alla Coin perché so già che me ne innamorerei perdutamente, e non posso vivere la frustrazione di dire ‘ti amo ma non ti posso comprare’? a tua cugina cerca di scroccarle un buono per l’Euphidra: l’amido costa 4,50 euro! Prezzo minimo, massima resa, colorito chiaro chiaro, ieri mi sono specchiata 34 volte perché mi piaceva da morire il chiarore sul viso 😀 ok. deliro. è colpa della cyclette.

  296. ahahah Io dopo diversi tentativi di eyeliner ho ceduto e ho preso il they’re real 😀 volevo provare in alternativa il 24 h waterproof di deborah di cui parla sempre Clio ma è introvabile in qualsiasi negozio, stand vuoti ahaha cavolo mi dispiace! Immagino che non sia stato proprio piacevole! Con quello dovresti trovarti bene, a me personalmente non ha dato problemi ma come tutto alla fine è soggettivo 🙂 Di nulla comunque, fammi sapere come ti trovi se lo prendi :*

  297. Che buone le chiacchiere!!!!

    Ma…ma siamo già a Carnevale?
    E le frittelle?
    Che fame! E pensare che ho già cenato!:)

  298. Domanda:ho appena comprato la terra di Essence ed è diversa da quella che vedo in questo post, e la commessa mi ha garantito che di altri tipi non ce n’era. Praticamente è shimmer, in due colori e la scritta sopra dice lighter skin e nient’altro….e la confezione è piccola….la sola cosa che torna è il profumo di cocco :), qualcuno mi può svelare l’arcano? Perché io volevo acquistare la terra essence di cui parlava Clio….

  299. Mmmm… mi sa hai studiato meglio di me!in effetti ho pteso un bronzer della kiko questa estate e si…. a usarlo per un counturing sembrerei la bella sberluccichina! o_O ma aspettiamo clio! :)))

  300. Anch’io ho Kalahari e mi piace molto. Kalahari e Maldive si somigliano molto, la differenza è che Kalahari ha una puntina in più di arancio e Maldive di rosa. Preferisco usare Kalahari durante la bella stagione, scalda un poco di più l’incarnato, Maldive mi piace moltissimo come bronzer autunnale e invernale.

  301. Esatto!!! Ma io non sapevo che ne esistevano di due tipi….tra l’altro negli espositori di due negozi diversi non vi era ombra della terra che dice Clio…..

  302. Ciao Clio! Io uso la terra in tutte le stagioni! Anche perché ho la pelle del viso un po’ più chiara rispetto al resto del corpo! In questo momento sto usando quella di essence (nella versione più scura) e mi trovo molto bene! Grazie alle tue indicazioni e alle tue immagini, da domani la applichero meglio! Grazie, un bacione!

  303. Avendo la carnagione neutra (olivastra pallida!) ho sempre avuto problemi con i bronzer, preferisco abbondare con i blush piuttosto. Ho troppo il terrore di uscire di casa arancione!! Mentre per il contouring utilizzo la terra Halooa di Benefit, neutra e opaca. Perfetta! La prossima volta proverò a sfumare con um pennello pulito, non ci avevo mai pensato

  304. Ho scritto al servizio clienti di Sephora e mi hanno risposto che per il momento non hanno intenzione di metterlo in assortimento!:((( Ora vado a studiarmi questo soft porcelain e a meditare! XD p.s. Anche la mia pelle è molto sensibile ma finora non ho mai avuto problemi con LeClerc! Speriamo continui così! P.s. 2: ma c’è una formulazione in particolare che devo guardare tra quelli di Laura Mercier?

  305. Io un po’ di bronzer lo uso sempre da quando l’ho scoperto. Mi piace quel leggerero colore sano che mi da’ visto che d’inverno sono molto chiara. 🙂

  306. Ciao, si la terra in questione è la Bahama Mama, ho un colore mediterraneo, credo che il mio sottotono sia giallo. D’inverno divento un pò palliduccia ma non più di tanto. 🙂

  307. grazie! avevo proprio intenzione di andare quanto prima un week a milano e fare una capatina da sephora in via durini! sono troppo curiosa di vederla deve essere bellissima!

  308. Si è vero anche io l ho cercato quello di Deborah ma non si trova… ok ti farò sapere appena lo prendo… oggi vorrei andare a chiedere in farmacia e ordinarlo. Grazie davvero. Sei stata utilissima e gentilissima. Baciiiiiiii

  309. Da quando ho cominciato a truccarmi ho preferito la terra al blush perché mi sembrava desse un aspetto più naturale..però non credo di aver mai capito bene come applicarlo e dove perché l’effetto counturing o bronzin non si vedeva oer niente ehehe

  310. sono abituata a vedermi pallida d’inverno, dove invece d’estate riesco a prendere un bel colorito… l’altro giorno ho preso un fondotinta in stick leggero (saldi da kiko) più scuro per vedere che effetto poteva fare… era la prima volta che facevo una cosa simile e credo di non essere sembrata un oompa loompa, però è stata una visione strana vedermi con un filo in più di colorito sul viso in confronto del pallidume solito! Normalmente uso la terra in polvere ma non ne metto mai troppa… ho paura di esagerare O_O Però Clio ci sei tu in soccorso di noi ciompe!!

  311. Non penso sai…perché non hanno bisogno di una “base”.
    Se non necessiti del fondotinta, ma vuoi fare il contouring/bronzing, usa solo la terra per scaldare l’incarnato 🙂

  312. Si guarda! Finalmente ho trovato la mia base personale… ho cercato a lungo un fondotinta luminoso ma nessuno è come lo intendo io quindi cosa faccio…uso solo la base illuminante quindi non è mai pesante il trucco nel senso che non ho cerone e poi illuminante in crema e poi fard illuminante ecc.. Ho trovato il mio trucco finalmente e mi piace molto

  313. Grazie per la risposta! Come pensavo credo sia troppo scura per me.. anche se ho letto che è adatta anche a carnagioni più chiare. Mah.. mistero! Hai comunque le caratteristiche di mia mamma quindi chissà, magari mi butto nell’acquisto e male che vada la passerò a lei

  314. Ciao Clio, bellissimo questo post! E molto chiaro. Io ho una carnagione molto chiara e in inverno mi piacerebbe scaldarla con una terra chiara, ma non l’ho mai acquistata perchè mi è sempre sembrata il tipico prodotto makeup da usare in estate, soprattutto per i colori in commercio, sempre troppo scuri, troppo arancio, troppo mattone…insomma troppo contrastanti.
    Mi piacerebbe provare la terra les beiges de chanel, ma mi frena il costo.
    In inverno comunque, specie quando il tempo è grigio, mescolo una goccia di fondo scuro al mio fondo chiaro e neutro per scaldarlo un po’, senza sembrare per forza arancione. Il contouring io lo evito perchè madre natura mi ha dato zigomi ben definiti e quindi trovo sia più adatto ad un viso con lineamenti più morbidi.
    Ciao Un bacione!

  315. sinceramente ho iniziato usare le terre e il fondotinta da quando seguo il blog. Adesso ne ho più di una. tipo: Channel LB, inglot, fondo della Lancome etc, ma faccio sempre cose leggere, do solo un po’ di definizione, anche perché non so cosa potrà succedere se mi ci metto ha provare il contouring, hahahaaaa, maschera dietro l’angolo hihihi

  316. la formulazione è fondamentalmente ossido di zinco e polvere di perla. delicatissima, senza talco, senza sostanze di scarto. poesia! <3 e il colore…è da biancaneve!

  317. via Durini nn sono mai andata … vado o in cso Vittorio oppure in v.Dante dove sono gentilissime…se no Rinascente,il top x me anche se tanti brand nn li hanno … ..o Limoni in corso Buenos Aires..

  318. Ciao Cristina:) Figurati!:)) Neanch’io sapevo esistessero diverse terre della Essence, pensavo che l’unica fosse quella di cui parlava Clio e invece poi, controllando sul sito, ho visto che ce ne sono diverse!!
    Ora che fai? La ricicli?

  319. ciao erika! più che fondotinta, l’importante è la cipria, o comunque qualcosa che faccia da barriera rispetto alla leggera oleosità della pelle (e in alcuni casi anche dei fondotinta!) Se si usa la terra senza aver la pelle perfettamente opacizzata, si rischia che si creino delle macchie di colore, difficili anche da sfumare! 😉

  320. Grazie Giulia!!! Anch’io ho la pelle chiara, per questo penso che possa essere adatta alla mia carnagione!!
    Mi avevate convinta 😉
    Baciiiii

  321. Io la trovo fantastica la blondines e non è che sono una maestra a metterla! 🙂 dalle una chance e poi la giudichi. Solo x il prezzo che ha

  322. Ti capisco! Io e lo shimmer non andiamo proprio d’accordo.
    Meno male è una terra low cost! Altrimenti …sai i gomiti….:-D
    Baci Cristina!:***

  323. Oddio! Ma Clio perché? Perché hai messo quella foto di nicki minaj? Ora so già che non dormirò più…l’insieme è una cosa terribile…
    Che paura

  324. Si ci stavo pensando sinceramente… perché magari il giudizio può cambiare da persona a persona… le darò una chance… la essence la trovo all ovs vero? Perché non l ho mai usata … però mi ispira tanto =)

  325. Ciao Clioooo
    Sono nuova sul blog.
    Questo post è fantastico, finalmente ho capito quale terra comprare per la mia pelle chiara. Grazie

  326. Ciao clio e ciao ragazze! Io sono molto chiara e un po’ di terra per scaldare l’incarnato la uso sempre e grazie al tuo post ho pure scoperto di applicarla nei punti giusti! Olé!! Ma quindi la terra di shaka va bene anche come bronzer???

  327. Ciao Clio, io ho sempre usato prodotti in polvere per il contouring,ma mi seccano la pelle in un modo assurdo,pur mettendone proprio poco 🙁 consigli? se usassi un prodotto in crema l’effetto sarebbe troppo artificiale? (ho la pelle chiarissima,non vorrei uscire fuori stile dalmata con una terra in crema xD)

  328. Ciao Clio, io vorrei una terra non troppo scura e naturale da mettere in inverno per scaldare il mio colorito pallido, no contouring. Ho la carnagione come la tua, mi consigli Diego dalla Palma o Chanel Les Beiges? Che colori hai preso di queste terre?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here