Arriva la sera e ovviamente bisogna struccarsi: userò mai una semplice salvietta per rimuovere il make-up? Certo che no! Solitamente se ho un trucco occhi elaborato lo elimino con uno struccante a base d’olio (Boscia Makeup-Breakup Cool Cleansing Oil) o con uno bifasico, che riescono a sciogliere qualsiasi prodotto in pochi secondi. A giorni alterni, soprattutto quando ho un look più naturale, mi concedo la pulizia senza acqua; visto che l’acqua di New York è piena di calcare, che secca ancora di più la cute, ho deciso di dare una chance a questo metodo bizzarro. In pratica mi strucco con l’acqua micellare e poi “lavo” il viso con l’acqua termale, che spruzzo sui dischetti di cotone e strofino finché non resta più alcuna traccia di prodotto. Ovviamente è una tecnica costosa da non fare tutti i giorni, ma vi posso assicurare che la mia pelle ne trae un grandissimo beneficio, la sento subito più morbida e soprattutto non tira come in altre situazioni! Se avete problemi simili ai miei, quindi pellicine e screpolature, vi consiglio di provarla e di “investire” un po’ di più sulla skincare, perché con molte probabilità vi troverete a risparmiare sul fondotinta!

Schermata 2015-01-31 alle 14.01.52

Potete immaginare lo step successivo… la crema! Di nuovo passo l’idratante da notte su tutto il viso e un altro prodotto sul contorno occhi, spalmo 7 kg di burrocacao e sono pronta per dormire! Ogni quattro giorni mi concedo una bella maschera che tengo in posa tutta la notte, scegliendo tra quelle idratanti, purificanti, tonificanti e sbiancanti in base all’esigenza del momento. La mia filosofia è molto semplice: so che le case cosmetiche raccomandano di usare con costanza lo stesso prodotto, ed è quello che cerco di fare quando ne ho la possibilità (di solito il test dura uno o due mesi), però in alcuni momenti preferisco alternarne diversi in base alle richieste e necessità della mia pelle, soprattutto se ciò che sto usando non le soddisfa pienamente. Per questo motivo posso utilizzare una crema ricchissima per un paio di sere, per poi accorgermi che è meglio passare a una più leggera nei giorni successivi: tra l’altro vi consiglio di fare lo stesso se avete acquistato un prodotto che non vi soddisfa, che potete “bilanciare” con un altro che abbia caratteristiche opposte, alternandoli. Spesso mi rendo conto che dopo un po’ i prodotti tendono ad essere meno efficaci su di me, probabilmente perché il viso si abitua alla loro composizione e reagisce meno, così concedo loro una pausa e ne metto alla prova degli altri.

IMG_2979

Sicuramente sono un po’ dipendente dalla mia skincare routine e probabilmente la mia pelle starebbe bene anche se usassi un quarto dei miei prodotti, ma come dicevo all’inizio mi piace prendermi cura del mio viso. Ormai devo dire che quando mi dimentico di mettere la crema o il burrocacao il giorno dopo sono un vero disastro, quindi non posso proprio uscire dal tunnel della skincare in cui sono al momento!



Schermata 2015-01-31 alle 16.11.47

Facendo i conti e rispondendo al quesito iniziale, i prodotti che uso sono: detergente + Clarisonic (o simili), crema viso da giorno (riapplicata più volte), crema contorno occhi, siero o primer senza siliconi, acqua termale o spray fissante (più volte), struccante a base d’olio/bifasico o acqua micellare, maschera, crema da notte, burrocacao (più volte). Totale: 9 prodotti… anche se in realtà tra creme e burrocacao ce ne saranno anche 20 o 30 sparsi in giro per la casa che uso in continuazione nel corso della giornata, quindi la lista aumenta! Insomma, ultimamente sono sempre occupata a spalmare e idratare!

Ora tocca a voi ragazze! Riuscite a elencare tutti i prodotti che fanno parte della vostra skincare routine quotidiana? Siete minimaliste o esagerate? Ci sono dei prodotti o degli step a cui non rinunciate mai? Secondo me ci saranno risposte diversissime tra loro: da chi si limita a lavare, struccare e idratare, a chi come me non rinuncia a cremine e cremette, sieri e tonici!

...
1
2
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteI prodotti flop di Gennaio: nun ce semo proprio!
Prossimo PostNUOVO FORUM CLIOMAKEUP!

703 COMMENTI

  1. Anche io, appena ho letto la domanda di quanti prodotti per la skincare usiamo, ho risposto “troppi”. Fino a qualche anno fa non ci facevo caso e usavo una crema qualsiasi e basta. Ora uso trecento e più prodotti 🙂
    Mattino: detergente+ clarisonic, acqua di rose, olio di jojoba come contorno occhi (Clio provalo. Sarà impressione, ma mi sembra che la mia palpebra cadente si sia minimamente liftata..) e crema viviverde coop per pelli mature da giorno.
    Sera, più prodotti: detergente + clarisonic, idrolato di hamamelis nella zona T, siero astringete e antibrufoli fatto dalla mia amica che è un portento, siero biofficina toscana (etichetta viol)a comunque antirughe su viso e collo, contorno occhi olio di jojoba, crema notte ansietà della pianta optima. Un kg di crema sulle mani che ultimamente non riesco ad idratare e 6 o 7 mila passate di burrocacao. E un bel po’ di crema che mi sono fatta io per i talloni dei piedi che sono sempre secchissimi.
    Una volta a settimana maschera all’argilla nella zona T e ultimamente mi sono data alle maschere di cotone di Sephora che amo e farei ogni giorno tanto mi rilassano.
    Non voglio contare i prodotti che uso perché mi spaventerei: tanto so che sono molti visto che il mio armadietto è pieno zeppo!

  2. Ciao Clio! La mia beauty routine é proprio come la tua, molto simile nel metodo e nella tipologia di prodotti. La mattina inizio con Clarisonic e detergente leggero, crema idratante e contorno occhi Caudalie. La sera detergente bifasico occhi, acqua micellare, ripulisco con acqua termale, a seguire contorno occhi, crema idratante e siero anti macchie … Anche io combatto questo problema.. Burrocacao per finire. A volte però devo cambiare strategia perché la mia pelle a volte tira, altre invece Sun uccida inspiegabilmente, quindi devo valutare di volta in volta. Non sono però sempre stata così “ordinata” in questo, lo sono da poco ed è merito tuo, grazie per tutte le dritte che ci dai 😀

  3. I miei prodotti sono 9:
    -detergente con face cleansing della imetec la mattina
    -crema idratante Viviverde la mattina
    -crema contorno occhi Viviverde mattina e sera
    -primer bio se mi devo truccare
    -(acqua di rose spruzzata sul pennello col fondo minerale quando mi trucco)
    -la sera crema nutriente Viviverde (+ancora contorno occhi)
    -struccante se mi devo struccare
    -burrocacao Viviverde almeno 4 volte al giorno
    -crema mani Viviverde quando le sento screpolate
    Le maschere le faccio poche volte x non stressare la pelle… E anche lo scrub in questo mese l’ho fatto meno x lo stesso motivo…

  4. Aaaaahhhh amata skin care! Premesso che io non credo di essere esagerata, credo di essere “giusta” perchè bisogna prendersi cura di se stessi. Avete mai visto “la morte ti fa bella”? Non mettete la crema idratante??!! Guardatelo!
    Mattina lavo il viso con un sapone antibatterico (al momento la mousse topexan che sto finendo e mi è piaciuta tanto) e poi faccio una seconda passata colclarisonic e il suo gel. Al momento, dato che la situazione della mia pelle sta un po migliorando, passo direttamente il sappne antibatterico col clarisonic. Step che è nella mia routine da anni, dischettino con acqua di rose! Infine crema idratante (negli ultimi mesi ne ho alternate diverse) e contorno occhi (quello che capita, tanto nulla mi toglie le occhiaie, quindi mi limito a tenere la zona idratata ed elastica).
    La sera, se il giorno non mi son truccata, stessa routine. Cambio solo la crema e ne uso una piú idratante rispetto a quella usata il giorno.
    Ovviamente mattina pomeriggio e sera, anche io, kg su kg di burrocacao.
    Struccaggio: gli occhi lo strucco sempre con l’olio di mandorle dolci, sciacquo e se ho residui passo un cotton fiok o un dischetto con un po di bifasico. Lavo il viso con un sapone struccante per rimuovere il resto del trucco dal viso poi, clarisonic, acqua di rose, crema viso e contorno occhi. Solo cosí sento la mia pelle respirare libera dal trucco.
    Una/due volte a settimana faccio, la sera o la mattina, uno scrub viso e, sempre una/volte a settimana una maschera alternando a seconda di ciò di cui sento di aver bisogno.
    Plus: sto utilizzando ogni sera il mascara rinforzante di kiko, secondo me non fa un tubo ma giá che ce l’ho… E mattina e sera crema idratante su gambe, piedi (soprattutto la sera prima di andare a dormire) e mani! Lo faccio sempre sin dal liceo e cosí son riuscita a risolvere (insieme ad altri piccoli accorgimenti sotto la doccia) il problema dei peli incarniti che mi affliggeva enormemente.
    Che dire, messo step by step tutto quello che faccio sembra che spenda un sacco di tempo in queste cose ma saranno neanche 10 minuti alla mattina e la sera, un po di piú se mi devo struccare, chiaramente! E, sinceramente…fosse anche un quarto d’ora credo sia tempo ben speso, sia psicologicamente sia fisicamente per “preservare” la pelle nel tempo. Una sorta di investimento per il futuro. Oh, almeno ci provo!
    Byona giornataaaaa :*

  5. Mattino e sera: pulizia viso con latte detergente e tonico Viviverde Coop + crema idratante leggera Avene + burrocacao Bionike o Nuxe + lavaggio piedi (adesso sudano nella norma, ma per una mia fissa li lavo 2/3 volte al giorno) e burro di karitè + crema mani (di solito me la dimentico e spesso agguanto la prima cosa untuosa che trovo al lavoro o uso il burro di karitè) = 5/6!
    E il trucco?
    Io mi trucco quasi solo per uscire la sera! Seguo un blog di trucco: 1 per la mitica Clio, 2 per sapere cosa sono i trucchi e saperli consigliare al lavoro, 3 perchè chi frequenta questo blog è una buona compagnia!! Baci!!!

  6. Anche io credo di essere un po’ “esagerata” come numero di prodotti ma finché la mia skincare funziona perché cambiarla? 😉
    Nell’ordine uso:
    Mattina
    1) detergente in gel (che anche io cambio spesso, meglio se bio) + Clarisonic
    2) crema contorno occhi contro le rughe (ho 43 anni e la uso ormai da.. una ventina d’anni)
    3) idratante/opacizzante su tutto il viso (ho la pelle mista), al momento mi trovo benissimo con una crema Lavera alla calendula con un profumo di agrumi strepitoso
    Se mi sono truccata (senza altre creme, comincio subito dalla BB cream) la sera
    4) struccante bifasico o acqua miscellare
    detergente in gel (vedi punto 1)
    crema contorno occhi (punto 2)
    5) crema alla vitamina C contro rughe, pori dilatati, imperfezioni ecc.

  7. Anche io credo di essere un po’ “esagerata” come numero di prodotti ma finché la mia skincare funziona perché cambiarla? 😉
    Nell’ordine uso:
    Mattina
    1) detergente in gel (che anche io cambio spesso, meglio se bio) + Clarisonic
    2) crema contorno occhi contro le rughe (ho 43 anni e la uso ormai da.. una ventina d’anni)
    3) idratante/opacizzante su tutto il viso (ho la pelle mista), al momento mi trovo benissimo con una crema Lavera alla calendula con un profumo di agrumi strepitoso
    Se mi sono truccata (senza altre creme, comincio subito dalla BB cream) la sera
    4) struccante bifasico o acqua miscellare
    detergente in gel (vedi punto 1)
    crema contorno occhi (punto 2)
    5) crema alla vitamina C contro rughe, pori dilatati, imperfezioni ecc.

  8. Sono una vera e propria patita di skincare!
    Al mattino uso a giorni alterni il clarisonic col suo detergente oppure l’acqua micellare Bioderma.Se ho la pelle un pò più secca uso il tonico all’acido ialuronico dell’Hada Labo. Poi passo alla crema idratante e antirughe di caudalie e al contorno occhi, per il quale sto usando al momento Germaine de Capuccini. Metto quindi il primer dell’Algenist per i pori dilatati.
    La sera se sono truccata utilizzo l’olio struccante DHC, altrimenti la bioderma.Metto quindi la crema notte di Caudalie e il contorno occhi.Una volta la settimana applico la mint julep mask e una delle maschere di cotone di Sephora o della Missha.
    Dedicare questo tempo alla mia pelle mi fa rilassare e sentire bene con me stessa, quindi per me è tempo prezioso.Sembrano tanti passaggi, ma materialmente ci metto davvero poco tempo.

  9. Io invece penso di usare 3 prodotti:
    -la mattina mi lavo il viso solo con acqua e spugnetta konjac
    -metto la crema idratante
    -metto tanto burrocacao che applico più volte nel corso della giornata
    -la sera dopo la doccia o dopo che mi sono struccata con un detergente rimetto la crema
    sarà che devo ancora capire la mia pelle, perché appena lavata è secchissima, ma se metto troppa crema non riesce ad assorbirla quindi devo stare attenta a non esagerare!

  10. ehm….Clio ti ammiro! mamma mia…io non potrei MAI !!!
    uso un’unica crema per il viso e acqua + sapone. bifasico per le mie amate tinte labbra. fine.
    in compenso: burrocacao e crema mani sparsi ovunque per casa.
    non amo la sensazione di appiccicaticcio-unto-bagnato, sul viso.
    vorrei usare le maschere, anzi, magari ora spacchetto quella che mi ha inviato un’amica (proprio per iniziarmi a questa coccola) e chissà…!!!
    un baciotto a tutte bellissime! 🙂

    (oppure….oppure potrei iniziare con una maschera al latte??? in effetti più o meno questa sono io oggi… ahahah) BUON LUNEDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :-*****

  11. mmm…. dunque, sapone liquido delicato, a volte tonico, sicuramente siero, crema viso e crema contorno occhi (mattino e sera)
    maschera e scrub, una volta la settimana…
    cambio sovente i prodotti, però anch’io non rinuncio a questi passaggi, ci ho provato una volta, e la differenza si vede eccome… Le creme servono …
    Le più solite sono della linea Clinique e Estee Lauder,perché le conosco bene, e per una questione di prezzo… Ma mi piacciono tutte, non posso permettermi di spendere 300/400 euro, ma da quanto mi piacciono, se potessi lo farei, anche se nella mia coscienza dovrei fare i conti con chi non ha neanche il pane. Grazie a Dio, il problema non si pone, e mi pare giusto spendere almeno 60 euro per una crema che duri tre mesi ed è buona, certo se si potesse pagare meno, sarebbe meglio, ma tra i passaggi, la forma, la qualità, la ricerca, non so proprio come si possa vendere a meno un buon prodotto. Ahinoi… Besos

  12. Avevo scritto un commento lunghissimo e s’è cancellato prima che potessi postarlo! grrrrr… ora mi rincresce scrivere tutto. .. dico solo che sono più minimalista e bio e da quando ho iniziato ad utilizzare questo metodo la mia odiosa pelle asfittica ne ha tratto giovamento

  13. Ciao Clio? Conosci la beauty routine di Annayake ? Cosa ne pensi? E hai mai provato i prodotti della Bakel?

  14. …ho dimenticato la crema piedi e la crema mani nella mia routine
    Grazie, ciao

    ps: Clio prendi nota, e ho dimenticato lo struccante ma lo do’ per scontato, ovviamente se mi trucco… besos

  15. ciao bellezze!! allora mattina uso gel detergente bio della delidea per sciacquare il viso, poi crema idratante matificante della so bio (che sto per finire 🙁 tra l’altro se qualcuna ha da consigliarmi una crema bio per pelli miste ne sarei felice ihihi yeee) poi di sera, mi strucco con l’acqua micellare so bio, lavo il viso con detergente delidea, tampono un dischetto imbevuto di idrolato di salvia de la saponaria (ragazze fantastico x chi ha la pelle mista!!), e infine crema delidea! non è una skin routine molto lunga ma fa il suo lavoro! tra un pò aggiungerò (x la notte) anche lo step “olio di ricino sulle ciglia”!! 🙂

  16. ah e appena possibile corro a prendere una crema per il contorno occhi della biofficina toscana (l’età avanza.. siamo già a quota 26 anni ihihih)ihih e aggiungerò anche quello step ahaha andrò a dormire alle 2 di notte mi sa ahaha

  17. Io mi rilasso a fare la skincare.E anche se a volte (specialmente la sera) nn ho voglia – una volta comminciato sono di nuovo nel mio elemento…Se potessi rifarei l’arredamento del bagno x farlo sembrare una specie di Spa…tutto con il legno e le pietre … Colori tenui…È il mio mondo e quando esco dal bagno mi sento un sacco bene!
    E cosa faccio?Cominciamo!
    La mattina: latte dettergente delicato della Arval
    Lozione delicata analcolica (sempre Arval)
    Facial treatment essence SK II
    Siero contorno occhi Vinexpert Caudalie
    Crema contorno occhi Premier Cru Caudalie
    Crema giorno (in inverno) Elizabeth Arden Visible Difference
    E poi tutta parte trucco ancora sopra….
    La sera comincio con struccarmi con latte a risciaquo comprato in farmacia (costa tipo 11€ e scioglie tutto – alla faccia dei prodotti costosi – io nn riesco farne a meno)
    Poi rimetto latte detergente della Arval (x essere sicuri)
    Un altra volta lozione delicata
    E il facial treatment essence
    Poi il siero contorno occhi
    Crema contorno occhi questa volta La sisleya
    Crema notte Elizabeth Arden Good Night’s Sleep

    Pero….sembra complicato…Anche xche poi le creme giorno/notte nel estate cambiano.In inverno devo protegere e nutrire mentre nel estate…bè…idrattare.Che a volte mi sembra che la mia pelle nn respira e le creme fanno effetto “mascherone”.

    Le maschere se potessi le farei ogni giorno.Invece cerco di fare la brava e limitarmi a una volta alla settimana (con tanto di segnetto nel calendario) xche ho letto che fare troppo è peggio…?
    Anche se ora forse passo a una volta ogni 4 giorni… 🙂

  18. Questo post direi che cade proprio a pennello con i miei problemi di pelle degli ultimi mesi! Ho 22 anni e purtroppo, soffrendo di ovaio policistico, ho l’acne sulle guance come se avessi 14 anni e fossi in piena crisi ormonale. Da due mesi ho iniziato la cura con la pillola anticoncezionale, ma piuttosto che vedere dei miglioramenti, i brufoli sono aumentati almeno del 40%!! Sono disperata, non so più che pesci pigliare!! :'( Non so dire quante creme e prodotti ho cambiato negli ultimi sei mesi, sono anche passata al bio per capire se la mia pelle reagiva male a prodotti pieni di schefezze come le creme di Bottega Verde. Ma nulla. Ho solo avuto dei miglioramenti riguardo i punti neri e la lucidità, che sono riuscita a sconfiggere quasi del tutto, ma per i brufolazzi enormi e infiammati non so più cosa fare…!! Ho provato il tea tree, l’olio di argan,creme e cremine di tutti i tipi, ma niente…! Se avete dei suggerimenti, sono tutta orecchie, visto che siete tutte ragazze moolto sagge e preparatissime!! 🙂 🙂 P.s. Clio ormai sei la mia guru!! *-*

  19. Hai perfettamente ragione, ogni giorno escono prodotti nuovi che ci invognano a comprare anche se non ci servono 🙁 ancora di più quando hanno un packaging che adori! Io cerco sempre di ragionare, sennò comprerei tantissime cose assurde e ne userei 2 forse! Quando sto per comprare qualcosa, mi fermo e mi chiedo, ti serve veramente?!? Costa un pacco! 😛 Comunque la mia skin care è molto base: la mattina mi lavo il viso con il detergente da quasi un anno è quello della Roche Posay per pelli miste 🙂 poi crema che cambio ogni volta che finisce perchè al momento non ne ho trovato ancora una buona per la mia pelle :/ crema contorno occhi che ho iniziato ad usare da Settembre essendo che per lavoro mi devo alzare alle 6 e i miei occhi non sono granchè in forma! durante la giornata applico il burro cacao, ho sempre le labbra secche e la verità è che dovrei bere di più! La sera invece struccante solitamente bifasico 😉 che toglie di tutto e poi di nuovo lavaggio con il detergente della Roche Posay e basta, non uso creme, ma vorrei provare una crema notturna vedremo 🙂

  20. Ciao!
    Quale crema notte della Caudalie usi? Io vorrei provare la Premier Cru ma costa 95 euri!!!! Che poi io sono una palla / difficile / super esigente e quindi ho paura di spendere tutti questi soldi…

  21. A me sta piacendo tantissimo: mi lascia la pelle idratata morbida e non unta anche fino a sera. Diciamo che non è proprio opacizzata ma ne regola benissimo il sebo. A me è capitato più volte (quando ho la pelle diciamo con pochi difetti) di uscire anche con la sola crema idratante e un po’ di cipria.
    La confezione è piccolina e io l’ho comprata per curiosità e perché costava veramente poco, sono veramente felice di averla provata!

  22. Ciao! Io uso la crema tisana della notte della linea vinexpert. Costa molto meno dell’altra, viene sui 30€.Io mi ci trovo molto bene.Ho scelto questa linea perché, leggendo sul sito caudalie, l’altra mi sembrava più adatta a pelli più mature.

  23. Ho dimenticato di inserire nella routine l’olio di ricino per le ciglia (perché lo faccio solo da due sere)!!
    Quindi i prodotti sono 6.. gasp 🙂

  24. Di niente!! Clio aveva in passato detto che l’acqua termale era perfetta x quell’uso, io non avendola ho pensato di usare quello che avevo in casa!! 😉

  25. ho il tuo stesso problema e ti posso garantire che quando il problema è “interno” non c’è prodotto bio che tenga….l’acne da ovaio policistico va curata proprio come una malattia….il mio dermatologo mi prescrisse dei farmaci molto potenti e solo così ho risolto il problema (quasi del 90%, perchè qualche vulcano esce sempre)…la pillola aiuta nel mantenimento quindi non spaventarti di questo iniziale aumento….ma fidati che aiuta…. io semplicemente cerco di tenere pulita la pelle, mi strucco sempre, ogni tanto faccio uno scrub…ma sperare che ci siano creme che impediscano i brufoli da ovaio policistico (che non sono propriamente brufoli ma cisti vere e proprie) è illusorio! 🙁

  26. 2/3 crema da giorno da sera (in inverno è la stessa) e quella per il contorno occhi per una volta la mia completa mancanza di costanza mi torna utile… ne comprassi altre non le userei quindi non le guardo nemmeno ahaha

  27. Con il rischio di essere bannata ammetto che a 22 anni non uso la crema idratante, ne ho provate un paio ma nessuna mi ha mai soddisfatto quindi ho smesso anche di provare. Perciò uso solamente lo struccante e poi una volta alla settimana un detergente con il Face Cleansing della Imetec e uno scrub.
    Chiedo consiglio a voi ragazze per una crema perché mi sento un po’ in colpa a non usarne nessuna, ho una pelle prevalentemente secca, solo la zona T è un po’ più grassa. Avete qualcuna da consigliarmi? 🙂

  28. Se penso a dieci anni fa uso tantissime creme! La mia routine inizia la mattina con un sapone di Aleppo ad alta percentuale di olio di alloro. E’ un prodotto irrinunciabile che mi ha letteralmente salvato la faccia. Poi crema viso per pelli sensibili; una per volta, sto sperimentando alcune ecobio. Finora la mia preferita e’ la fitne aloe e silicio vegetale. Quando ho delle fioriture, uso dei gel correttivi che quantomeno evitano che continui a toccare i brufoli… Ogni tanto una maschera viso e burrocacao piu’ volte al giorno. La sera, se necessario mi strucco (bifasico per gli occhi e acqua micellare per il viso, risciacquo con acqua), acqua di rose, crema notte purificante e contorno occhi. Per la notte sono tentata dalla crema all’acido glicolico 8% di fitocose per risolvere degli ispessimenti sulle guance dovuti a una primavera di acne ma sono un po’ timorosa…

  29. ahah!! mi farebbe piacere aggiungerti!! ti vedo sempre tra i commenti qui sul blog! e da qualche mese ho aperto un profilo per lo scambio di consigli di makeup sia bio che non! 😉

  30. Per una questione di costi, devo essere minimalista. La sera applico una crema idratante leggera per pelli miste e grasse di Clinians al the’ bianco, al mattino invece mi detergo bene con Cleanance di Avène e poi uso una crema leggera effetto mat di LaRoche Posay, prima di truccarmi. Ogni tanto invece faccio una maschera purificante all’argilla. Tutto qui, la mia routine non cambia da anni! Baci a tutte <3 <3

  31. I miei prodotti al mattino: saponetta Dove, crema idratante della Phytorelax all’argan.
    al pomeriggio: saponetta Dove, crema idratante della Phytorelax all’argan.
    alla sera: saponetta Dove, crema idratante della Phytorelax all’argan.

    Non m’azzardo ad usare molti prodotti perchè ho il terrore dei brufolazzi.
    ah dimenticavo: burrocacao quattro o cinque volte al giorno e scrub una volta a settimana (di solito il sabato o la domenica sera)

  32. Mmmmm credo che non avrei nemmeno il tempo materiale di spalmarmi tutte queste creme e poi sono una gran pigrona!Al momento quello che faccio è lavarmi la faccia con il detergente della Venus che poi risciaquo e passo un batuffolo di cotone imbevuto di alcol perchè io devo proprio seccare tanto la mia pelle quindi niente più creme sul viso al momento!Burrocacaco tutti i giorni più volte al giorno..se mi devo struccare invece uso lo struccante della Garnier!

  33. Mattina: gel detergente al neem, crema idratante, trucco.
    Sera: struccante all’aloe, crema idratante, cremina per i brufoli (solo se necessario).
    Fine, stop.
    Sono minimalista.

  34. Alla mattina uso: latte detergente, crema viviverde coop. Alla sera: come sopra + siero contorno occhi e burrocacao. Niente di eccezionale insomma. Ogni tanto faccio qualche maschera, ma raramente perché sono una pigrona. 😉
    Domanda che mi è sorta: ma non è che se senti la pelle che tira continuamente e devi riapplicare più volte la crema significa che i prodotti che usi non vanno bene o sono poco efficaci (o addirittura peggiorano la situazione?)?

    PS: solo a me la home del blog non funzia? Mi propone i post di ieri e la sezione foto è rimasta a tipo una settimana fa..Boh, misteri della tecnologia! 😉

  35. Io forse sono anche peggio…
    Mattina: gel detergente+clarisonic, tonico e due creme, una opacante per la zona T è una idratante per il resto del viso (ho la pelle DAVVERO mista, si lucida molto bella zona T ed è secca sulla guance… La crema unica per questi due “bisogni” ancora non l’ho trovata 🙁 ). Poi in genere mi trucco subito, altrimenti se passa qualche ora riapplico le creme.
    Lo struccaggio prevede olio di cocco per gli occhi e un tonico per il resto del viso: poi leggero scrub con il maisenza di Lush oppure con il dischetto di silicone di Sephora e il sapone di Aleppo. Se non andrò a dormire a breve applico un semplice crema idratante (Stavolta su tutto il viso senza distinzioni). Prima di andare a dormire applico un siero purificante o una crema (la brufocrema di fitocose), che preferisco riservare alla notte perché tendono a lucidarmi o sono un po’ pesanti sul viso.
    Insomma, anch’io non scherzo!

  36. Allora, io in verità sono diventata un pó come te da quando ti seguo ahahahah(ti seguo assiduamente da quando hai aperto il Blog) . Ora non riesco più a fare a meno di certi passaggi e il mio ragazzo mi odia e ti odia ( no scherzo ti adora) per questo. Parto con il precisare che ho una pelle grassa con pori dilatati, quindi tutto quello che faccio spesso serve per attenuare questi difetti. Di mattina, appena mi sveglio, vado in bagno e mi sciacquo bene il viso con l’acqua, poi applico un contorno occhi specifico per le occhiaie tutto naturale che si chiama ” gel crema contorno occhi all’hamamelis” è davvero favoloso!!! Lo stó usando da circa 7 giorni ma vedo già i risultati! Poi applico la crema. Ogni volta la cambio perché amo sperimentare, in questo momento stó alternando le creme della Neve cosmetics ( crema sublime e crema eterea) buonissime!! Se devo uscire, prima di truccarmi mi rilavo il viso e stendo di nuovo la crema ma ciò di cui mi occupo di più è lo struccaggio! Passo la salvietta struccante per togliere il primo strato, poi utilizzo uno struccante a base di olio con del cotone come secondo step, per una pulizia più profonda, applico un tonico e poi passo il Clarisonic. In fine risciacquo, mi asciugo e applico nuovamente la crema. Non manca mai il burrocacao prima di andare a dormire e la crema mani. Per quanto riguarda le meschere, solitamente io faccio uno scrub a base di olio, limone , zucchero e miele, uno o 2 volte a settimana, dopo di che applico una maschera ( che cambio sempre, però in generale tendo ad usare prodotti apposta per assorbire il sebo oppure diminuire i pori o i brufoli, in particolare uso: purifying mask della kiko, maschera seboequilibrante energizzante della Collistar, e poi alterno quelle della Sephora in tela che sono fantastiche e infine a volte invento qualche maschera con quello che ho a casa, tra cui anche quelle che ci consiglia Clio) , dopo la maschera utilizzo i cerotti per i punti neri e per ultima la crema. Ce l’ho fatta!!! Credo di aver finito… Clio è tutta colpa tua ahahah! Scusatemi per aver scritto troppo ma non sapevo dove tagliare. Vi voglio bene baci ♡

  37. Sono una persona pigra ahimè in fatto di skincare ma in questo periodo devo per forza fare qualcosa altrimenti mi ritrovo con la faccia tutta secca, disidratata e screpolata e le odiose pellicine!
    MATTINA:
    Passo l’acqua micellare di Garnier e poi uso il clarisonic+ detergente. Alterno vari tipi di detergenti: uno per pelli sensibili di Clarisonic, uno per pori dilatati di Clarisonic e uno di una marca che c’è qui da me, Zoè, che trovo molto buono.
    Poi passo il tonico multi-hydrating di Nars. Dopodichè metto il siero + crema idratante della linea hydraphase intense legère di La Roche Posay e passo il trattamento lenitivo di Avène sul contorno occhi. Per le labbra uso il burrocacao all’olio di Argan de I Provenzali che riapplico anche nell’arco della giornata. (Insieme alla crema mani!!)
    Per finire almeno una volta a settimana faccio lo scrub labbra di Lush (labbrasivo gusto “chewing gum”) e poi passo il balsamo labbra “seguimi” sempre di Lush.

    SERA:
    Mi strucco prima gli occhi con un bifasico per levare il mascara, poi passo sempre l’acqua micellare di Garnier per togliere il resto del trucco. Se ho voglia (perchè la sera sono ancora più pigra :p) mi lavo la faccia con il detergente per pelli delicate. Atrimenti passo direttamente al tonico di Nars e metto sul viso siero + crema di La Roche Posay e un po’ della crema contorno occhi di Avène (Stessi prodotti della mattina).
    2 volte a settimana prima di andare a letto uso la maschera creme fraiche idratante 24h di Nuxe che è una maschera/crema idratante che non necessita di essere risciacquata ed è indicata sia sul viso che sul contorno occhi. Quando la faccio evito di aggiungere dopo siero, crema e contorno occhi visto che la mia pelle è già super idratata! Procederò però alla normale skin care la mattina successiva.

    PS. Sono molto tentata (grazie a te Clio

  38. Io aggiungo alla tua skincare la crema mani…quella per me è un’ossessione! Dalla mattina alla sera la applico tantissime volte… e ne ho diverse sparse per la casa, in borsa… ovunque 🙂

  39. quello dei prodotti della routine è un conto che non ho mai fatto! mi considermo decisamente minimal ma….ora scrivo tutto per filo e per segno perchè così dopo quando rileggo mi prendo paura da sola.
    – lavaggio viso matuttino con saponetta Dove, uno dei pochissimi saponi che tollero.
    – crema idratante viso D’oliva Hydro Care Plus di pharmatheiss applicata col viso rigorosamente appena lavato e ancora umido: comperata in estate credevo sarebbe diventata troppo leggera col freddo ma mi accorgo ora che continuo ad usarla e va benissimo. idrata molto e a lungo, si asciuga subito, ottima base trucco.
    – burro cacao ad oltranza durante la giornata ma sul viso lascio perdere
    – struccante bifasico fatto da me 1/2 olio di mandorle dolci e 1/2 acqua di rose in uno spruzzino: shakerare, spruzzare, frizionare dolcemente e rimuove qualunque porcheria, persino il malumore (adoro l’odore dell’acqua di rose)
    – lavaggio di nuovo con saponetta Dove perchè non mi fido dei residui di unto o trucco
    – crema da sera alterna: o l’Akerat di Avene se sono in periodi di crisi (sarebbe da corpo ma quando ci vuole ci vuole) o di nuovo la D’oliva, soprattutto perchè la frizione con l’olio di mandorle già dà un aiutino.
    – piano B in caso di attività nottambule: salviettine struccanti Dolomia
    mentre già mi pencolano gli occhi e crema a caso al volo.
    – burro cacao

    niente prodotti contorno occhi, niente maschere (mi sto concentrando sull’invecchiare bene, con rughe piazzate là ove si vede che hai sorriso tanto e non mi frega della pelle invecchiata purchè sana e luminosa)…sostanzialmente 6 prodotti che si ripetono durante il giorno. per i miei standard mentali decisamente minimal! evvai 🙂

  40. La mia skincare è composta da:

    Giorno:

    Acqua di bellezza Caudelie (*_*);

    Skinceuticals Daily Moisture (abbastanza costosa e niente di che, non la ricomprerò);

    Anthelios spf 50+ de Larocheposay;

    E stop, dopo mi trucco (ma anche no). Non ce la faccio ad andare in giro di giorno con 6 chili di crema in faccia (sarà che la protezione 50 è già supercicciona di suo e mi da effetto “muoio”).

    Notte:

    Olio di Mosqueta come se non ci fosse un domani;
    Decleor Baume Excellence Rigenerante Notte (buonissimo, ottimo, divino, amo….. 86 euro. ADDIO.)
    Decleor Aroma Night Baume De Nuit Neroli (buonissimo, ottimo, 40 euro sepoffà.)
    Cold Cream (notte, giorno, mattina);
    Thè verde;
    Ninne (<3)

  41. io sono una super pigrona, ergo:

    – mattina, lavo il viso con acqua tiepida e la mousse lavante di MELVITA che ha un odore buonissimo, metto il tonico di NUXE e poi la crema OMNIA BOTANICA al karitè e poi via di trucco (o anche no se devo solo portare il bimbo all’asilo, lavoro da casa quindi posso anche restare struccata che non spavento nessuno)

    – sera, passo un dischetto con l’acqua micellare SOBIO, se ho fatto un trucco occhi passo lo struccante bifasico di NIVEA, mi lavo con la mousse MELVITA e la spazzolina di SEPHORA per fare un piccolo scrub, passo il tonico di NUXE, segue la crema OMNIA BOTANICA, il contorno occhi CAUDALIE e poi il burro cacao PROVENZALI

    quindi siamo a 6 prodotti! 🙂

  42. Beh, devo dire che io al confronto sono davvero svogliata!! Hahaha! ;D È che sono giovane, e non ho il problema della pelle secca (non sul viso, almeno), quindi la mia skincare routine è abbastanza scarna.
    Mattina: lavaggio con detergente viso naturale, ma senza l’utilizzo di alcun tipo di strumento tipo Clarisonic &c., solo con l’ausilio delle mie manine, e poi una bella passata della mia crema idratante su viso e collo, e la metto anche sul contorno occhi perché per quello non ho nessun prodotto specifico.
    Sera: mi strucco con l’acqua micellare, poi mi lavo il viso con il detergente e quindi riapplico la stessa crema idratante che applico anche al mattino, dato che non ho una crema specifica da notte. Quindi una bella passata di burrocacao sulle labbra, e morta lì!
    Gli unici prodotti che applico spesso e costantemente durante la giornata sono il burrocacao e la crema mani, dato che le mie povere manine soffrono tantissimo il freddo. Quindi, ricapitolando, i prodotti che uso sono: detergente, una sola crema viso che applico mattina e sera e anche sul contorno occhi, acqua micellare per struccarmi, e burrocacao e crema mani più volte al giorno. Totale: solo 5 prodotti!

  43. Io cerco di essere il più possibile essenziale nonostante la mia pelle sempre secchissima: al mattino un sapone non sapone o detergente specifico delicato,tonico,una crema arricchita da qualche goccia d’olio,e il contorno occhi.

    La sera: struccante viso,olio struccante specifico per gli occhi- e di nuovo sapone non sapone/detergente,tonico,crema notte leggermente più “grassa” e contorno occhi (che applico anche sul contorno labbra).
    Anche se di quest’ultimo non ne abbia particolarmente bisogno,adoro comunque utilizzarlo,è una piccola abitudine che mi regala tanto tanto relax! E poi investo contro le rughette xD

    Durante la giornata invece,applico chili e chili di burro cacao e crema mani!!

  44. se ti dà fastidio la sensazione di unto sulla pelle delle creme puoi provare questa: D’oliva Hydro Care Plus di pharmatheiss la trovi in farmacia ad un prezzo ragionevole.
    io ho la pelle sia secca che unta (un vero casino) e a me idrata bene e a lungo senza ungere. si asciuga subito e aiuta persino un po’ a regolare la lucidità nella zona T ce se lascio senza nulla per reazione mi diventa unta.

    però le creme idratanti sono cosa davvero personale, ogni pelle è un caso a sè….vassapè 🙂

  45. Sarò pazza ma io utilizzo pochissimi prodotti: lavo sempre il viso con un detergente specifico della Bioclin e applico qualche goccia di olio di argan su tutta la faccia due volte al giorno. Metto una crema leggera soltanto quando mi trucco ‘per bene’ e quindi prima del fondotinta. E faccio uno scrub (al momento uso uno bio, della marca Botani) una volta a settimana o una volta ogni dieci giorni.
    Ciao ^^

  46. anche io se mi lavo la faccia, la sciugo e aspetto a mettere la crema mi sento secchissima e tira da far paura e se la metto quando già mi sento così non trovo beneficio, è come se in superficie restassi unta e sotto restassi secca!
    prova a mettere pochissima crema ma col viso asciugato sommariamente e ancora umido, a me ‘sto trucchetto ha cambiato la vita 🙂 la crema è poca, si assorbe/asciuga meglio e prima e l’idratazione è maggiore.

    ciao!

  47. D’accordissimo con te sul fatto che la pelle si abitui e quindi anche a me piace variare! Al momento la mia skincare comprende:
    MATTINA:
    – detergente viviverde
    – contorno occhi all’olio di oliva
    – siero biofficina toscana
    – crema idratante opacizzante SoBio (se proprio lo ritengo necessario sotto il trucco metto un goccio di effaclar k)

    SERA:
    – struccaggio con tonico viviverde coop (prima usavo bioderma)
    – se il trucco è pesante mi strucco con l’olio di cocco e panno in micro
    – ripasso il tutto con face cleansig imetec con detergente viviverde
    – contorno occhi
    – crema idratante (al momento la stessa della mattina ma ne cerco una un pò più ricca per la notte)
    – olio di ricino per ciglia e sopracciglia
    EMERGENZA BRUFOLI
    all’occorrenza integro con applicazioni mirate di Tea tree, airol 0.05%, lozione all’acido glicolico, crema all’acido glicolico.

  48. ciao Lilo! come ti trovi con la crema opacizzante della SoBio? vorrei piazzarla come crema giorno e mettere la mia attuale crema giorno alla sera xk è bella ricca (forse un pò troppo) e mi lucido un pò durante la giornata..

  49. Beh, a quanto pare mi hai educata bene in questi anni…facciamo praticamente le stesse cose: la mattina, per prima cosa mi lavo il viso con un detergente delicato, mi asciugo con la mia salviettina di Assiamedica, mi spruzzo un po’ di acqua termale e, una volta asciutta, metto una prima crema viso mooooolto leggera (perché ho la pelle mista e fortemente impura), un contorno occhi da giorno e il burro di cacao. Se non esco non applico nient’ altro fino alla sera (a parte il burro di cacao, che consumo a palate), altrimenti, prima di truccarmi, applico un’altra crema viso…stavolta con filtro solare.
    La sera, di solito, mi strucco gli occhi con un bifasico e il resto del viso con una salvietta, poi mi lavo bene col mio detergente, uso di nuovo la salvietta di assiamedica e, una volta pulita, applico: tonico, siero, crema da notte e contorno occhi…anch’esso da notte.
    Infine, prima di mettermi a letto, metto uno strato consistente di burro di cacao! 🙂
    Una volta a settimana mi dedico alla pulizia del viso: attualmente sto usando tre diverse maschere (alternandole, ovviamente) purificanti e uno scrub della Dr. Organic che mi sta piacendo tanto!!!
    Fatto: in tutto, senza contare detergente e burro di cacao, sono 9 prodotti anche per me…altrimenti arriviamo a 11!!! O_o
    Addirittura sono riuscita a superarti…ahahahahah…assurdo!!! ^_^

  50. Ciao Clio! Questa al momento e’ la mia routine… premetto che io ho la pelle grassa quindi sicuramente ho esigenze diverse dalle tue!

    Mattina: lavo il viso con detergente anti-impurita’ della Elemis, e poi applico la crema viso opacizzante della Avene su viso e collo

    Sera: pulisco gli occhi con lo struccante per occhi della Avene e il resto del viso con lo struccante 3-in-1 della Vichy. Lavo il viso con il detergente della Elemis (spesso mi aiuto con l’Olay regenerist, che e’ una spazzolina elettrica simile al Clarisonic). Applico la crema viso notte della Olay o la crema “Viso di velluto” della Pupa a sere alterne.

    Un paio di volte a settimana passo lo scrub viso della Elemis e una volta a settimana uso la MITICA maschera Mint Julep della Queen Helene.

    Quindi siamo a 5 prodotti giornalieri + 2 utilizzati un paio di volte a settimana! Non male dai!

  51. Io ne ho pochi ma che uso con costanza:
    MATTINA
    – sapone liquido delicato Viviverde Coop passato con una goccia di silicone con i dentini
    – tonico all’acqua di rose di Roberts
    – crema gel viso Viviverde Coop per pelli miste su tutto il viso
    SERA
    – olio di cocco Khadí
    – stesso sapone usato la mattina
    – contorno occhi dell’Equilibra all’aloe
    – crema al karitè della Omnia Botanica
    UNA VOLTA A SETTIMANA
    – scrub con zucchero e miele
    – maschera all’argilla
    – cerottini punti neri Essence

  52. Ciao come ti trovi con il detergente vivi verde coop, secca la pelle? delicato? a me servirebbe uno solo per detergere la pelle che sia delicato mi trovavo bene con quello ala vila tricolor fitocose che non faceva schiuma. adesos sto utilizzando un della bioearth è ottimo per le vare anhc ei residui di trucco, ma ho lìimpressione ch efaccia troppa schiuma…non lo so devo capire se secca la pelle. io con la crema so bio etic mi sono trovata male, l’ho chiusa nel cassetto e non la uso, io ho la pelle secca sulle guance e grassa con punti neri sulla zona t…sarà una mia fissazione, ma trovo che le creme opacizzanti pegiorino la situazione dei miei punti neri.

  53. Ehilà! Il detergente è buono! DI schiuma ne fa tanta però la pelle non tira particolarmente. Prima ne usavo uno in crema preso su eccoverde.. essendo una crema lasciava la pelle molto morbida e fresca, l’avevo preso proprio per il problema della pelle che tira, però sinceramente non mi sembrava il caso di spendere ancora 15/18 euro per il detergente vista la quantità di prodotti che ho!

  54. In realtà usare troppi prodotti fa male, la pelle ha bisogno di rigenerarsi e di stare un po’ senza nulla sopra, così non respira! Attente a non usare troppe cose ragazze!

  55. Ciao Lidia! guarda la crema non mi sembra male, la uso da poco però.. prima avevo la Sobio 24h, non era male ma leggermente pesante per il giorno.. questa mi sembra più leggera. La mia pelle regge un pò di più mi pare, ma non credo esista al mondo una crema capace di controllare la mia lucidità per tutto il giorno! 🙁

  56. Ciao Lilo! avrei una curiosità su questo panno in microfibra!!Dove si trova? Lo usi al posto dei dischetti in cotone x struccarti? come ti trovi? domanda banale…è come gli accappatoio o asciugamani in microfibra tipo quelli da piscina? Lo lavi tutti i giorni?

  57. Grazie mille del consiglio! 🙂 Proverò a cercarla. Anche la mia pelle è un casino perché è per la maggior parte secca, tanto che dopo essermi struccata o lavata con il detergente mi tira ma la zona T mi si lucida ogni tanto, neanche sempre.

  58. Ciao a tutte, sono molto attratta dalle cremine e mi piace cambiarne d diverse…ora sto mettendo quella di clinique superdefence,mi trovo molto bene ma non vedo l’ora di scegliere la prossima..
    Da almeno un anno ho punti neri e pori molto dilatati,la mia pelle è mista..vedo che si sta rovinando..ho anche delle macchie di sole sulle gote..insomma sono un disastro..non faccio maschere perché ho paura di rovinare definitivamente la pelle..ragazze m date un consiglio?

  59. Soprattutto per chi ha la pelle grassa e sensibile come me, non usate troppe cose se no la ammazzare la pelle! Usate solo lo stretto necessario. Io con un integratore ho risolto il problema acne e lucidità eccessiva, la sera olio di ribes nero sul viso per aiutare la circolazione (ho una leggera couperose) e burro di karitè sulle labbra, un prodotto anti occhiaie della Garnier ma che temo faccia poco. ho varie macchie rosse e segnetti lasciati dall’acne nonché occhiaie da panda, ma ho imparato che devo lasciare stare la pelle e non accanirmi col fai da te per risolvere la situazione, altrimenti faccio solo peggio. Appena avrò la possibilità economica andrò in un ottimo centro di dermatologia dove sono sicura che metteranno la mia pelle a nuovo, credo che sia molto meglio che soffocare la pelle con mille creme e cremine.

  60. La mattina uso:
    – schiuma di sephora che mi sgrassa un casino…forse troppo però poi mi sento pulita;
    – tonico clarins all iris(quando mi ricordo);
    -siero biotherm( quasi mai);
    -crema(in gel se non ricordo male) biotherm;
    – fondotinta cocoa powder too faced.
    La sera:
    – stessi prodotti+ mi strucco con il latte detergente di sephora che consiglio!:)
    + ogni tanto faccio una maschera all argilla di sisley.
    Baciiii:***

  61. Io uso -mattino: acqua micellare Avene
    -sera: detergente acneeffe(mi pare) e crema Avene pelli impure.
    É il minimo ma veramente odio mettere creme,cremine che mi sembra ostruiscano la pelle (ho un po’ questa fissa).

    Per lo struccaggio, si accettano consigli! Al momento salviettina struccante e soluzione micellare (perché altrimenti mi brucia la pelle, ed é il motivo per cui voglio sostituirle)

  62. mattino: gel detergente clenance, emulsione opacizzante clenance matt, entrambi dell’avene
    più volte al giorno: burrocacao (al momento sto usando quello di bottega verde al miele e quelli al burro di karitè e alle mandorle dei provenzali) e crema mani all’argan di bottega verde
    sera: struccante occhi garnier fresh, gel detergente garnier fresh, crema idratante prodigiosa garnier per pelli miste e grasse

  63. Beato chi riesce ad essere così costante!! Complimenti!
    Io uso solo tanta crema per le mani, che sono sempre screpolate; il burrocacao; e, la mattina, crema idratante per il viso (dopo latte detergente e tonico). Nessun altro trattamento… Mi sento troppo in colpa, dopo questo articolo!
    Verso i quindici anni, ho provato a usare la crema idratante per il corpo tutte le sere, dopo la doccia. Se sono durata più di due mesi è tanto.
    Che vergognosa pigrizia!

  64. Guarda io ho macchie e pori molto dilatati lasciati dall’acne, a appena provo ha usare qualcosa per esfoliante la mia pelle si ribella e si arrossa tantissimo. Secondo me è meglio non usare nulla di aggressivo se come me hai la pelle sensibile, si rischia di rovinare ulteriormente la pelle per avere un minimo risultato. Io ho deciso che cercherò di risparmiare per andare in un ottimo centro di dermatologia, probabilmente mi costerà un capitale ma almeno avrò una pelle molto più bella e sarò seguita da specialisti.

  65. Io sono dipendente dalla mia skincare quotidiana così composta : Clarisonic con detergente clarisonic per pori dilatati, routine con il Nu Face, siero Bioderma Pore refiner e la crema o siero idratante del momento più contorno occhi. Qualche volta spruzzo un po’ di acqua di bellezza di Caudalie, ma non tutti i gg per he troppo alcolica e mi secca troppo la pelle. Per le labbra prima del burrocacao che protegge MA NON IDRATA, metto una crema idratante specific per labbra. Poi mi trucco, sempre che non sia il mio no makeup day ;). La sera strucco con Bioderma e ancora Clarisonic, dopodiché crema serale o maschera che mi concedo una o due volte alla settimana! Questi step sono dei must per me è non ci rinuncio neanche in viaggio! In particolare non potrei mai vivere senza il mio Clarisonic! Ora sto meditando di acquistarlo anche per il corpo 🙂

  66. Grazie mille,ci ho pensato anche io ho solo paura che uun dermatologo mi dica che sono li x niente e mi mandi mentalmente molto a quel paese…tu che crema gg usi?anche la mia pelle é molto sensibile,grazie grazie

  67. Ciao, ecco la mia routine (in questo momento ho la pelle secca):
    1- crema beauty farm di neve per detergere e poi sciacquo con acqua
    2- acqua di rose di khadi
    3- mentre sono ancora umida metto qualche goccia di olio
    4- crema contorno occhi al melograno di dr Scheller
    5- crema 24 al gelsomino di dr Scheller
    6- acqua micellare alla calendula di so bio etic per struccare il viso
    7- olio di cocco per struccare gli occhi
    8- gel detergente del dr.scheller con uso di clarisonic
    9- burro ruby fruit di akamuti sulle labbra (anche durante la giornata)
    10- stesse creme che uso al mattino (ma è un caso perché di solito ho una crema notte diversa)

  68. Intendi su disqus o sul blog? (scusa l’ignoranza tecnologica) Perché non sono mai riuscita a creare un account sul blog, non mi è mai arrivata la mail per attivarlo.. 🙁

  69. Ehm: pulisco il viso la mattina con un latte detergente, metto una crema della lavera per pelli secche (eventualmente mi trucco) la sera mi strucco con un bifasico e lavo il viso con acqua e sapone per poi riapplicare la stessa crema. FINE
    4 prodotti+1burrocacao+1olio di argan per quando la pelle è molto secca.

    Se le case cosmetiche dovessero contare su di me fallirebbero nel giro di 2 giorni.
    Più mi propongono prodotti “miracolosi/irrinunciabili” più mi infastidisco e cerco di ridurre la quantità di prodotti che uso. Certe volte mi sento proprio presa per i fondelli e la cosa proprio non mi piace proprio.

  70. Avendo la pelle grassa nessuna crema giorno, altrimenti il trucco mi si scioglie dopo pochissimo e mi sembra di soffocare troppo la mia pelle, solo la notte uso creme o altro. Comunque di dermatologi incompetenti è PIENO, pensa che la prima volta che sono stata dalla dermatologa era evidente che pensava che non avessi niente, solo perché avevo problemi di natura principalmente estetica e non gravi. mi ha detto che dovevo scegliere se volevo prodotti per la couperose o per i pori perché una cosa peggiora a l’altra. -.- comunque questo centro di cui ti parlo si occupa molto di dermatologia estetica, quindi non credo che mi chiuderanno la porta il faccia solo perché voglio una pelle bella.

  71. a me funziona bene il blog. però lo uso solo dal computer e non ho mai fatto un account disquis ma ho solo quello del blog e mi loggo automaticamente quando apro il blog.
    riprova a fare un account sul blog: magari la mail s’è spersa (non succede quasi mai, ma se sfiga stavano lavorando sul blog proprio in quel momento può essere) o magari inavvertitamente hai scritto male l’indirizzo di posta a suo tempo, o per qualche misteriosa ragione il tuo server di posta l’ha messa tra lo spam automaticamente (finendo così quasi sicuramente cancellata dopo x giorni)….
    tiro a caso eh, tipo mago otelma…ma non si sa mai !

  72. Da qualche mese a questa parte sono diventata anch’io piuttosto maniaca di skincare!
    – Al mattino lavo il viso con un detergente (sto finendo tutti quelli che ho sparsi per l’armadietto del bagno e lasciati a metà) + il clarisonic;
    – Tonico della Lush;
    – Crema da viso per il giorno, leggera (sempre Lush).
    Alla sera, vado di struccaggio con panno in microfibra;
    – Detersione con il Clarisonic;
    – Tonico;
    – Crema più corposa per la notte + se c’è qualche brufolo il gel apposta (sempre della Lush) che aiuta a seccare ed asciugare l’antipatico problema.
    Una volta ogni 5 settimane circa faccio lo scrub miele + zucchero di canna (grazieeee Clio!) e applico una bella maschera (che cambia a seconda delle esigenze o della zona del viso). Yeah!

  73. Scusami Lucia, la saponetta la usi proprio al posto dello struccante? Da truccata ti lavi direttamente il viso con acqua e saponetta?
    Perché la cosa mi potrebbe interessare assai.. (evvai con la pigrizia!) 😉

  74. Della mia routine ho già parlato ieri nel post sui top 🙂
    Ricordo che tempo fa ci avevi spiegato che mettere tanta crema non ha molto senso, perché la pelle ha una capacità di assorbimento limitata: niente di più vero! Da allora sto più attenta ed effettivamente mi trovo meglio, grazie Clio per i tuoi consigli sempre preziosi!
    Comunque sto aspettando con ansia quel post in collaborazione con la dermatologa di cui ci hai parlato tempo fa, perché credo che potrà chiarire i miei ultimi dubbi sulla skincare, non vedo l’oraaa 🙂

  75. Credo che se ti logghi (sul blog) ti si aggiorna prima! Comunque nemmeno a me era arrivata la mail, così ho cambiato indirizzo mail con cui iscrivermi! ho notato che con libero non funzionava, così ho messo hotmail ed è andato tutto apposto!

  76. io uso le salviettine Dolomia: sono poco bagnate ma fanno il loro lavoro. tutte le altre salviettine struccanti mi arrossano la pelle che tira e prude e mi mandano a fuoco gli occhi. sono finite in auto per pulirsi le mani o i piedi del cane in caso di fango, cambio ruote forate, cacca di piccione sui vetri…

    consiglio però vivamente di struccarti con qualche olio (mandole, cocco) magari miscelato con un’acqua termale o di rosa: ti fai il bifasico da te e ti costa pochissimo. però poi meglio sciacquarlo, che è un passaggio in più rispetto alla velocissima salvietta.

  77. Guarda Silvia, io ho preso una spugna in microfibra di quella liscia per pulire casa. L’ho fatta in 4 e l’ho bollita! Costa molto meno! No la uso solo quando mi strucco con l’olio di cocco per rimuovere tutto lo sporco che si scioglie!

  78. Chi mi aiuta? Non c entra con il post ma avrei bisogno di sapere che numero di fondotinta di luminous silk di armani usa/ha usato CLIO! Help me!!!!!qualcuno lo sa?

  79. quando fai questi post mi sento sempre un’aliena..
    io non faccio molto, la mattina uso il detergente con la spazzolina kiko e poi contorno occhi (da neanche un mese) e crema idratante ma molto poca perché a me da fastidio
    la sera mi strucco con acqua macellare e bifasico se ho un trucco occhi più importante, se ho voglia o ho messo il fondotinta uso anche un detergente..e nanne
    da una settimana ho aggiunto le maschere: quella per il contorno occhi l’ho fatta ogni 2 giorni mentre una volta settimana quella all’argilla rosa già due volte ma credo che adesso la lascerò stare per un pochino

    io lo so sono atipica pero noto che la mia pelle sta meglio se ci metto poca roba, meno ne metto e più è tranquilla

  80. Io uso solo il sapone viso e un tonico. Il tonico è piuttosto nutriente (della Omnia Botanica) e mi basta quello. Se poi sento la pelle secca allora metto anche una crema ma solitamente non c’è bisogno. E devo dire che mi piace davvero tanto il risultato perché la pelle è idratata ma non unta (solo quando metto più di due gocce di tonico allora la pelle si lucida).

  81. Ciao a tutte! la mattina pulisco il viso solo con l’acqua (il detergente lo uso solo la sera… non so se faccio bene, ma due volte al giorno mi sembra troppo), poi contorno occhi, crema viso idratante all’olio di noci antiage, quando c’è necessità crema viso seboragolatrice per mento, fronte e naso, crema per collo e decolté (che a volte è una che ho preso specifica, a volte quella per il viso, dipende da cosa trovo!). La sera la stessa cosa…
    già che si parla di creme, ho un contorno occhi della collistar anti-occhiaie, anti-borse e illuminante, che dovrebbe avere anche azione rigenerante antirughe, ma penso che sia per pelli più giovani della mia (i trenta oramai ce li ho), dopo tre settimane di uso mattina e sera non mi vedo idratatissima, segni di espressione uguali a prima, e onestamente neanche con meno occhiaie… Troppe cose per una sola crema forse! Pensavo di provare il CONTORNO OCCHI ANTIRUGHE DELLA CLARINS, (di cui avevo provato prima l’antifatica: anti-occhiaie, anti-borse e illuminante che per quelle funzioni mi sembrava funzionasse di più, per questo mi butterei), qualcuno lo usa e mi sa dire come si trova?

  82. Se posso inserirmi… per me il panno in microfibra è stato una vera scoperta!! Non ci potevo credere, ma passato da solo riesce a togliere tutte le tracce di trucco – qualsiasi ombretto super resistente io abbia in faccia – e sopratutto ogni traccia di fondotinta, lasciando la pelle davvero pulita, senza residui! La prova dell’asciugamano quando mi asciugo il viso alla fine: non restano mai tracce come mi succedeva una volta =)

  83. Hai provato con una crema che si assorbe in fretta? Tipo, che so, Nivea soft (che a me non piace tanto), o le fluide Kaloderma che a me piacciono tanto… La crema sulle gambe è propriouna cosa a cui non rinuncio! Dai su, prova a ritagliarti qualche minuto per lo meno prima di andare a dormire, migliora tantissimo l’aspetto delle gambe. Te ne accorgerai col tempo! Baci 😉

  84. costa di più della garnier, però se vuoi provare una crema contorno occhi antiocchiaie ti consiglio il contorno occhi “antifatica” della clarins… non fa miracoli ovviamente ma a me faceva la differenza 😉

  85. Hai ragionisssssimo anche perché sono piena di peli incarniti. Sai che ti dico? Lo faccio adesso perché me l’hai detto Tu! Ciao e grazie !

  86. Ciao Clio.. Io uso pochi prodotti mirati ed ottengo i risultati che desidero! Allora: al mattino lavo il viso con il detergente al bamboo dell’alkemilla, a volte insieme al clarisonic. Successivamente passo il tonico, dopo crema viso e contorno occhi e burrocacao! Durante la giornata passo più volte il burrocacao, se sono in casa e non mi trucco passo un dischetto con il tonico e nuovamente la crema! La sera, invece, se sono truccata utilizzo l’acqua micellare, dopo mi lavo con il detergente, tonico e crema viso e contorno occhi! Se non sono truccata salto il passaggio dell’acqua micellare!
    Ciao a tutte 🙂

  87. sìììììì anche io la penso così Anais, sulla seconda parte del commento..!
    mi fanno proprio venire voglia di stare alla larga dal sierodicuinonpuoifareameno!!!
    miracoli?? naaaaaa
    :-*******

  88. proprio oggi questo post che è grasso che cola (come il mio naso) se mi lavo i denti.
    io ho un sacco di prodotti ma attualmente non sto usando niente.
    ma stavo giusto riflettendo sul fatto che in 38 anni tutti quelli che ho usato non sono mai serviti a una mazzafionda, digiamolo, tipo le creme anti rughe: oh le rughe stanno tutte belle lì in fila, non se so’ mosse de na virgola.
    dai trovatela una crema che le attenua, vi sfido a singolar tenzone.
    e vinco, perché secondo me non esistono.
    ma noi continuiamo a comprarle.
    perché?

  89. Ci sono anch’io!!! Allora mattina: acqua o latte detergente se la pelle tira +crema giorno alla vit C + gel d’aloe per tenere sotto controllo imperfezioni e lucidità+ se fa tanto vento o freddo un goccinino di olio di argan. Crema contorno occhi e burrocacao come se non ci fosse domani. Sera: mi trucco con olio di cocco + saponetta fatta da me+ aceto di mele o succo di limone per tonico. Poi crema notte ai sali del Mar Morto super ciccia + contorno occhi + burrocacao. Due volte a settimana uso una spazzola elettrica per la detrrsione serale e faccio la Mint Julep Mask seguita da una maschera illuminante al miele di manuka. Non li conto nemmeno…. sono malata? Sì ma se funziona che male c’è?

  90. Minimalismo, questo sconosciuto:
    – la mattina mi lavo con acqua e sapone (fin qui…), poi tonico Clarins, contorno occhi Biotherm e idratante con spf di Sephora;
    – prima del trucco frego la crema a mia madre 🙂 Lancome Hydra Zen;
    – nella fase di struccaggio faccio una passata di latte detergente (marca a caso), poi strucco gli occhi con il bifasico Bifacil di Lancome che ho preso da poco e finisco con il Foaming Cleanser di Clinique;
    – la sera o dopo lo struccaggio: tonico Clarins, contorno occhi Biotherm e mix di gel aloe vera + crema Viviverde Coop.

  91. grazie! anche io sono sempre a caccia di una nuova crema che domi il lampione cho ho in faccia! 😀 la proverò!

  92. Ho provato a fare una routine un po’ più corposa, ma la mia pelle si è incavolata di brutto 🙁
    Tonico, maschere e scrub non fanno per me, a meno che non abbia la pelle particolarmente secca o con impurità.
    La mia routine è composta da: detergente o saponetta la mattina e sera, crema idratante e 8 quintali di burro cacao durante tutto il giorno.
    Quando mi strucco uso lo struccante viviverde massaggiandolo con le manine su tutto il viso e poi risciacquo, step finale crema idratante.
    Da quando l’ho comprato, ho introdotto la crema per il contorno occhi mattina e sera.
    Mooooolto saltuariamente faccio maschere: ne ho prese 2 di h&m, una idratante e una purificante.

  93. forse perchè già appaga il sognare che le rughe passino….come i giocatori d’azzardo: perdono tutti alla lunga, TUTTI…eppure il piacere di sognare la vincita li manda in rovina.

    io come già detto punto a diventare una vecchia rugosa, rombiballe, coi pomelli di fard sulle guance e un cappello col fiocco in testa 🙂

  94. Come ti trovi con il prodotti Scheller (crema contorno occhi e detergente) e il burro di akamuti? Io sto cercando prodotti bio 🙂

  95. Clio non ti soddisferò su questo discorso ahahah
    Io al mattino acqua fresca e sto!
    La sera mi strucco con spugna di Konjac,detergente o saponette,alterno!
    La crema la metto solo due volte a settimana,dopo che esco dalla doccia.
    E le maschere me le faccio quando mi ricordo.
    Quindi mi boccerai sicuramente su questo discorso XD
    Però che devo fare!! Non c’ho voglia e penso di non averne nemmeno tanto bisogno ahahahah 😛
    Dai,smontatemi!!

  96. Buongiorno Clio e a tutte le ragazze…io sono completamente il contrario, ma non perchè non ci tenga alla mia pelle ma perché mi dimentico di mettere la crema, che ho in bella vista in bagno. Mi ricordo solo quando sento la pelle che tira, soprattutto in questi giorni di gran freddo, stesso dicasi per le labbra..ho comprato 200 rossetti e burrocacao ma quando mi ricordo di metterli il guaio è già combinato…nel senso che le labbra sono ormai secche e tutte tagliate…sono un vero disastro. Bacio bellezze!!!!!!!

  97. Nemmeno io ho borse ma spesso le stesse case cosmetiche confondono le borse con le occhiaie. Cioè il mio problema è che ho il contorno occhi molto scuro, spero che funzioni! Grazie

  98. ahahahahahah!!
    ahahah oddio !
    ora posso confessarlo: sto quasi a 41 e in realtà sono già (felicemente) così!

  99. ti stimo per questa cosa dell’invecchiare bene, io non ce la faccio, vedo che le prime rughette d’espressione intorno agli occhi cominciano a segnarsi un po’ di più quando sorrido e sto impazzendo di creme, maschere e oli vari!

  100. vabbè resti fra noi: pure io.
    in effetti nell’altro post ho scritto che mi è dispiaciuto scendere al livello di certa gentaglia ed è vero, lo ribadisco, sono una signora ed è sempre una sconfitta.
    però io me medesima sono fiera del mio carateraccio burbero e incazzoso 😀
    non dirlo a nessuno.

  101. ci porteremo il segreto nella tomba, insieme alle naked e ai cappellini di lana pelosa. shhhhh

  102. Ah,comunque per me non è vero che uno shampoo è uguale a due.
    Il primo shampoo a me non fa schiuma,il secondo sì.
    Non ho mai capito il perchè.

  103. Ciao, Il contorno occhi è buono, il gel detergente ottimo e il burro labbra è una manna dal cielo!
    Tra parentesi io ho notato evidenti miglioramenti con la crema giorno all’argan del dr. Scheller

  104. ma sono bellissime quelle rughe lì! non lo dico per autoconvincermi, mi piacciono sin da quando ero ragazzina e di rughe non ne avevo. vedevo gli adulti, mia madre quando rideva con gli occhi a fessura e un ventaglio di rughe ai lati e pensavo: diventerò così!

  105. Ciao! Guarda io la trovo favolosa! È stata proprio un salva-vita in questi mesi dove la mia pelle ha proprio bisogno di idratazione!
    Praticamente la metti sul viso e sul contorno occhi, la lasci in posa per 15-20 minuti, poi massaggi il prodotto che è rimasto e lo fai assorbire come se fosse una crema! Fa anche da esfoliante in quanto durante il “massaggio” viene via un po’ di pelle morta del viso. La pelle resta molto idratata e il viso ha un aspetto più sano! Personalmente la applico la sera perché mi lascia molto lucida (sulle guance e sul naso). La mattina la mia pelle sembra rinata 😀

    PS. La maschera è trasparente e ha un odore che trovo molto rilassante, ma che potrebbe risultare nauseante se non ti piacciono gli odori forti!

  106. La mia non è proprio una routine perché spesso e volentieri salto dei passaggi o proprio tutta la skincare. Da qualche tempo sono passata al Bio e la mia pelle è rinata, quando sono in casa struccata spesso non metto neanche la crema perché la mia pelle si nutre da sola. Prima avevo la pelle secchissima e problematica e vedevo che meno la “curavo” con creme varie, più stava bene. Mi sono quindi informata sui famosi INCI e ho risolto.
    Da qualche mese sto usando:
    1 Gel detergente rinfrescante viviverde Coop
    2 Tonico fatto da me con acqua distillata e il magico olio essenziale di tea tree
    3 Crema viso rivitalizzante viviverde Coop
    4 Olio di oliva per sciogliere il mascara
    5 Struccante delicato viviverde Coop
    6 Burro di karitè i Provenzali come burro cacao
    7 Scrub viso al miele di manuka dr organic (ogni tanto quando mi ricordo)

    Sono un po tutte cose che trovo al supermercato da prendere al volo mentre faccio la spesa. Non sono il meglio del meglio ma su di me hanno fatto miracoli.
    Sto pensando di comprare una spazzolina per il viso ma ho paura di fare peggio che meglio

  107. Noto anche da te una leggera presenza di prodotti viviverde 😀
    Anche a me piacciono molto, mi manca da provare la crema mani 🙂

  108. ah forte…andrò in cerca allora…ma perchè lo hai fatto bollire? e poi lo usi asciutto o bagnato? Lo lavi ogni volta che lo utilizzi o ci si può struccare più volte senza lavarlo?

  109. La mia skincare quotidiana è molto minimalista: essendo una dormigliona non mi mai tempo di mettere il detergente prima di andare a scuola quindi mi lavo il viso con un po’ d’acqua di rose e metto la mia crema idratante e Balsamo labbra che riapplico altre 3/4 volte al giorno e quando mi strucco uso uno struccante con risciacquo e di nuovo acqua di rose crema e Balsamo labbra. Ogni 4/5 giorni mi faccio una sauna facciale con olio essenziale di limone o tea tree è una maschera facciale al miele e zucchero o quando la compro la Avena poetica di lush e rimetto Balsamo e crema. Quindi sono a un tot di 5:-)

  110. Si fanno sempre due shampoo, il primo toglie lo sporco superficiale, tipo: residui di lacca, polvere, polveri sottili ecc… Il secondo pulisce più in profondità, quindi la cute. 😉

  111. Io sono decisamente minimal, e vedo che funziona alla grande quindi tutto bene: al mattino faccio sempre la doccia, e uso detergenti delicati che vanno benissimo anche per il faccino. Poi tonico e crema.
    Alla sera, dopo lo strucco, tonico e cremina, questa volta una più corposetta. Entrambe le creme le passo anche nel mitico contorno occhi: la pelle è pelle ragazze, se la crema non vi irrita sul viso non lo farà nemmeno vicino agli occhi. Poi vabbè, chiaro che DENTRO l’occhietto brucia tutto come il demonio XD

  112. Perché ci si spera!!
    Io ancora non sino nel tunnel crena antirughe ma sto passando la fase” forse che ho delle occhiaie da panda perché nn mi sono mai curata del contorno occhi??” E quindi ora sono nella fase fissa ma tanto so che sono genetiche e li rimarranno sempre le maledette..però che vuoi ci spero che qualche miracolo succeda!!

  113. Perché non ragioniamo: se le creme antirughe funzionassero, che ragione avrebbero di esistere i chirurghi plastici?

  114. Io non sono ancora in fase rughe, ma mi sto allenando con tutte le forze per accettarle serenamente quando arriveranno.
    Poi vabbè, un tesoro di ragazzo che mi riempie ogni giorno di coccole dà in notevole contributo ☺️

  115. senti Chiccuzza prima che io torni a letto, mi chiedo da un pezzo una cosa.
    ma secondo te come mai nessuno parla delle creme e i sieri di Somatoline?
    fanno le pubblicità, a me ispirano pure!
    ma non le fila nessuno.
    magari funzionano!

  116. Io di solito al primo shampoo ne uso uno più aggressivo e sgrassante.
    Mentre al secondo uno un pò meno..

  117. ciao da uqnado leggo il blog la mia skin routine è notevolmente aumentata , a dire la verità prima non mettevo niente ora invece:
    caudalie vinousource crema idratante e siero (ottimi)
    vichy idealia contorno occhi (ma non mi sembra faccia un granchè)
    eight hours elizabeth arden per le zone più rosse il segno degli occhiali sul naso le labbra (prima di andare a dormire, mi piace, all’inizio non sopportavo l’odore poi mi sono abituata)
    olii vari (prima di andare a letto non di giorno)
    olio di ricino per le ciglia
    burrocacaco caudalie
    crema morbidissima lush per mani e piedi
    la mattina sono di fretta e metto solo un velo di siero e crema di sera faccio tutti i passagi con i prodotti di cui sopra! oggi invece cercavo una crema idratante per mio marito che fa palestra e gli tira la pelle ma non c’è molta scelta… alla fine ho optato per una crema collistar uomo che dovrebbe assorbirsi velocemente speriamo! come dicevi te dovrebbero inventare una crema corpo spray perchè sul viso è più facile ma per il corpo è noioso massaggiarsi tutti ci vuole troppo tempo! baci

  118. Finzionano. Perché piu che creme sono farmaci. Contengono, in soldoni, ormoni e simili.
    Diciamo che, a differenza di altre creme che al massimo pizzicano/ arrossano/ non fanno nulla, queste gli effetti collaterali li hanno. Evita se soffri di cefalea, per esempio, o di problemi di tiroide

  119. Non serve anzi, ti consiglio di usare sempre uno shampoo delicato, sarà la seconda passata a pulire bene, tranquilla. Poi si lava solo la cute, le lunghezze si puliscono automaticamente. Così eviterai la secchezza delle punte.

  120. Ciao momi! L idrolato di salvia è pensato x combattere i problemi di pelle grassa e impura, di quella pelle che quindi che durante il gg tende a lucidare un po Trp cm la mia che è mista! Ormai sono più di due mesi che lo uso e sento la mia pelle più fresca e poco unta! Io l.ho comprato in una bioprofum nella mia città a 3.50€ x 100 ml ! Lo puoi acquistare on line sui siti eccoverde, il giardino di arianna, e altri siti che vendono prodotti bio!

  121. Chissà quanto avrei risparmiato in una vita senza doppi shampoo!!!! Tempo, soldi, inquinamento e disidratazione, da oggi un solo shampoo! Anzi, per compensare non dovrei lavarmi la testa per i prossimi trent’anni! O_O 😀

  122. ross…fissa il ciondolino….ecco così…seguilo con lo sguardo….ora ti senti rilassata…siii così….quasi assopita….
    t u – n o n – c i – h a i – l e t t o

    …e quando ti sveglierai non ricorderai più nulla 🙂

  123. Forse perché hanno prezzi esorbitanti? Io una volta, ma ti parlo di 5 anni fà, volevo comprare una crema anticellulite, sono andata in farmacia, ho visto il prezzo, mi sono caduti i capelli e sono uscita….sconvolta! 90,00 € per 250 ml !!!

  124. eccomi a rapporto! di certo non si puo’ dire che sia una routine minimal, pero’ ad esempio non ho mai la costanza di usare le maschere con regolarita’!
    Allora al mattino:
    – mi lavo con un detergente, al momento a scelta tra: il detoxifying black cleanser della boscia (ormai quasi alla fine, comprato da una mia amica a NYC), il deep cleansing foaming face wash della kiehl’s alla calendula, oppure il rare earth deep pore cleanser sempre di kiehl’s
    – spruzzata di acqua termale della caudalie
    – contorno occhi clinique all about eyes rich
    – siero custom repair sempre di clinique
    – crema idratante dermalogica dynamic skin recovery spf 50
    – burro cacao fresh (comprato a londra) o nuxe
    … poi mi trucco
    Durante la giornata onestamente non ho tempo di riapplicarmi nulla, se non il burrocacao…
    La sera:
    – siccome metto il fondotinta praticamente sempre, mi strucco in due step: prima di tutto mi pulisco con un cleansing balm (alterno organic pharmacy carrot butter cleanser con quello della eve lom – di cui ho una minisize) e poi con il panno tolgo tutto
    – passo il clarisonic con un detergente, nello specifico quello sopra citato della kiehl’s
    – spruzzo di nuovo l’acqua termale o in alternativa il herbal toner della organic pharmacy
    – rimetto il siero clinique
    – contorno occhi prodigieuse di nuxe
    – come idratante sto finendo la crema prodigieuse della nuxe ma ho anche iniziato ad usare, sempre di nuxe, la crema ultra-reconfortante della linea reve de miel, (che non metto nella zona t), perche’ ho la pelle davvero secca sulle guance

    …. ogni tanto (quando mi ricordo) esfolio, metto una maschera…. in questo sono davvero poco coerente.
    Pero’ devo dire che ad esempio da quando faccio la pulizia in due step la mia pelle ringrazia tantissimo, si lucida meno, meno brufoli, etc. e anche io noto una differenza abissale ormai se la sera non mi strucco bene! la mattina dopo sembro invecchiata di colpo e ho la faccia piena d’olio!!!!

  125. Dunqueeeee di mattina:
    1. Detergente viso di bottega verde all’argan
    2 Cremina idratante anche per il contorno occhi
    3 makeup!! Molto basic ma va bene così!
    La sera invece aggiungo giusto lo struccante e un crema mani bella corposa!!

  126. E che sono, schiuma? Ora vi beccate anche la mia trafila di bruttezza. No, ho cambiato idea, vado per sommi capi sennò v’addormento.
    Prodotto di culto numero 1: l’acqua. Se non tolgo il mascara inumidendo le dita e massaggiando le ciglia per qualche secondo, ci posso stare due ore allo struccaggio ma la mattina dopo sembro comunque un panda.
    2: l’olio di mandorle dolci. Per 6 euro te ne danno una damigiana e, dopo aver inumidito un dischetto di cotone, con poche gocce strucchi anche Mora Orfei.
    3: il sapone di Aleppo. Passato, evitando accuratamente gli occhi, col dischetto esfoliante di Sephora, fa il suo mestieraccio.
    Che sonno, notte.

  127. Lo shampoo va passato una sola volta, perché faccia schiuma già alla prima passata i capelli devono essere ben bagnati, e lo shampoo va strofinato un attimo tra le mani, oppure diluito con un po’ d’acqua in un contenitore a parte e agitato.

  128. Anche io ho usato quel tonico! purtroppo però mi ha fatto venire un sacco di punti neri… forse dipende dal tipo di pelle, anche se mi pare che nell’inci c’è un qualche tipo di silicone. 🙁

  129. Io uso solo un siero la mattina prima di uscire, e spesso me ne scordo (dico battendomi il petto con il pugno) e poi ho anche il coraggio di lamentarmi della pelle secca…bah
    Tu piuttosto come fai a dormire con le maschere in faccia? io la mattinami ritroverei con i capelli superidratati e la faccia secca!

  130. Per funzionare funzionano sono le uniche he dentro hanno davvero un principio attivo,hanno dentro la levotiroxina,se non sbaglio, l’ormone tiroideo..per quello vengono demonizzate è quasi ci si vergogna a dire che si usano.. anche a lezione mi ricordo che ci hanno insegnato a chiedere sempre alle paIenti se ne fanno uso..che poi la quantità che ne va in circolo é minima..comunque se hai problemi di tiroide non si dovrebbero usare..io le bustine le uso lo ammetto nel mese precedente all’estate

  131. Io ho la pelle mista e alla mattina mi lavo il viso con un Gel detergente che prendo in farmacia (GRAM Acne della Krymi, prescritto dal dermatologo) poi crema idratante della stessa marca del gel e crema contorno occhi alla camelia e semi d’uva dell’Erbolario. Dopo essermi truccata metto un sacco di burrocacao e la crema mani e li riapplico durante la giornata al bisogno o quando mi lavo le mani o i denti. La crema viso non ho bisogno di riapplicarla, visto che comunque la mia pelle mista tende a lucidarsi e non la sento tirare.
    Alla sera se avevo gli occhi truccati uno lo struccante delicato occhi oppure quello idratante della vivi verde coop poi di nuovo il gel detergente, la crema idratante e il contorno occhi del mattino sul viso. Mi trovo piuttosto bene con questa routine, solo nei giorni precedenti al ciclo mi vengono un po’ di comedoni e brufoletti sulla fronte o sul mento e li combatto con una crema levigante sempre della Krymi da usare solo in caso di brufoletti, non quotidianamente perché è un po’ aggressiva.
    Ogni tanto faccio una maschera all’argilla dell’Erbolario, oppure una idratante nel contorno occhi della Collistar e ogni tanto faccio uno scrub col gommage Erbolario! Questo è tutto 🙂 mi piacerebbe provare a iniziare ad usare gel detergente e crema della vivi verde, perché mi sembrano validi e costano poco!

  132. Io mi trovo bene con i prodotti della bottega verde, se li prendi in sconto costano poco e ci sono varie linee per cambiare profumi e formule…io ogni giorno, mi detergo e metto la crema per il viso e ogni due giorni mi faccio un leggero scrub per liberarmi dei punti neri con il “ClairSonic” recuperato….dal mio vecchio spazzolino elettrico! Sarà strambo ma nn potendo comprarmi quello originale mi sono arrangiata e devo dire che funziona! per il resto della sincere vado a tentoni vorrei inserire il tonico ma nn saprei dove inserirlo!

  133. L’ho bollito per igiene.. chissà chi l’ha toccato al supermercato! 😉 Lo uso bagnato e si lo lavo tutte le volte anche perchè già così resta macchiato di nero con il mascara figurati se non lo lavo! :)))

  134. no ma poi i capelli li devi portare raccolti dentro una fascia come faceva vedere nel video di tempo fa..com’era? capelli in ordine senza ferro per cippa…no per ciompe.. 😉
    infine metti una bella mascherina che copre gli occhi (al tuo moroso) e speri che le federe dei cuscini siano in tela cerata.
    in alternativa puoi sempre dormire usando il trucco della bara….

    scherzi a parte….Clio….come fai??? svelaci intimi e turpi segreti che io quella cosa della fascia la farei davvero ma quando ci provai mi svegliai con un nido d’uccelli in testa! 😀

  135. Anche la mia routine è simile, dai allora racconto anche io.
    1- Detergente vivi verde coop o Omia
    2- Crema al propoli fitocose per il viso
    3- Crema contorno occhi all’amamelide fitocose
    4- burrocacao provenzali al karite
    per struccare
    1- Olio di riso scotti (per mascara waterproof olio di cocco)
    2- detergente garnier pure
    3 – tonico loreal pure

    ogni tanto quando mi ricordo faccio la maschera julep mint e scrub con zucchero miele e limone…
    spesso la mattina se sto in casa nn uso creme (e infatti la mia pelle un po ne risente) e quando è tardi la sera se ho sonno salto il tonico… eheh anche se nn dovrei farlo 🙂

  136. O se mi ricordassi di legare i capelli ben bene, comunque con l’asciugamano (che preventivamente metterei sopra al cuscino) superidratato e la faccia secca come prima!

  137. Se io mettessi tutte quelle creme a mezza giornata oggi scioglierei come una statua di cera!!
    Utilizzo solo la crema eterea di neve. . ma sono molto attenta allo struccaggio. .bifasico,acqua Micellare garnier e gel str

  138. io ne faccio sempre due perché ho i capelli molto lunghi..mi sono sempre trovata bene così non ho mai riscontrato particolari problemi..pero non ho mai notato la questione della schiuma, domani che li lavo cercherò di farci caso!

  139. clio ma così la tua pelle e le tue labbra diventano “pigre” e smetteranno di produrre la propria idratazione da sole!!! xD

  140. Allora…fammici pensare un attimo…
    Io al mattino uso un detergente leggero e poi metto la crema idratante; la sera invece uso le salviette struccanti, il latte detergente, l’olio di cocco per struccare gli occhi, un detergente più strong con il Face Cleansing, il tonico, di nuovo la crema con l’aggiunta di una o due gocce di tea tree e metto sulle ciglia un mascara trasparente per rinforzarle.
    Sul comodino tengo la crema mani e il burrocacao e ogni volta che mi trucco fisso tutto con l’acqua termale.
    12 prodotti.
    Ti ho superata Clio!!
    😀
    Raramente faccio delle maschere, attualmente sono alla ricerca di una maschera ecobio a base di miele, ma non la trovo da nessuna parte! (Spatacciarmi il mieie in faccia non mi ispira molto)

  141. Io sinceramente non trovo costosissima la skincare fatta da acqua micellare Bioderma e acqua termale Uriage, io lo faccio tutti i giorni perché l’acqua è talmente calcarea che mi rovinava la pelle, basta non comprare l’acqua termale costosissima. Poi tutte le sere uso il Clarisonic, la crema invece 2 volte al giorno 🙂 quella della Caudalie Vinosource

  142. Quindi tu abbinavi sia le cure del dermatologo che l’anticoncezionale? Io non pretenderei una pelle di pesca, perchè so che non l’avrò mai, ma almeno che non mi ritrovassi con 10-15 crateri sul viso, ogni giorno!! Non ne posso più.. :'( P.s. grazie per il supporto!!

  143. tranquilla io la uso a sprazzi non sempre (devo proprio essere secca secca per metterla) e ne ho 26..a 22 non ci pensavo minimamente alla crema..e anche adesso..mah…

  144. Allora la mia routine giornaliera si articola così : la mattina dopo aver lavato il viso metto il contorno occhi e double serum della Clarins, poi dopo colazione applico la crema idratante rigorosamente anti rughe

  145. Infatti….pelli mature…Io ho 35 anni e comincio a dare i numeri…che faccio quando ne farò 45? O 60?!?!
    Nn ci posso pensà…
    Comunque sono andata proprio stamattina in una farmacia che questa settimana fa le offerte x i prodotti Caudalie.Ho speso 64 euro lo stesso.(Con tanto di sconti).Ho preso la maschera idratante, il siero SOS credo vinesource sempre idratante,lo scrub x il corpo quello più forte e mi hanno regalato un docciaschiuma sempre Caudalie e tanti campioncini.Cosi alla fine con 60 euro sono tornata a casa con una borsa piena di roba – buono no? O dici cerco solo di giustificarmi?
    In ogni caso come vedi la crema nn l’ho presa (o nn ancora) ma ho un paio di campioncini così magari riesco a capirci qualcosa.
    Che poi mi hanno detto che queste offerte le fanno ogni 2-3 mesi e con lo sconto verebbe “solo” 70 euro.Come qualsiasi altra crema nella profumeria – no?
    Un altra bugia?
    Questi sì che sono problemi – vero?

  146. che pillola usi?sei seguita da una ginecologa?

    cmq il tuo problema non è risolvibile con le creme, è dovuto alla tua patologia..prova a parlarne con la ginecologa per provare a cambiare pillola e magari senti anche cosa ti dice un dermatologo

  147. al mattino uso il latte detergente all’aloe dell’equilibra ma è solo un caso perchè appena finisco il flacone cambio latte detergente (per esempio prima di questo ho usato l’acqua micellare della Yves Rocher ma non mi è piaciuta granchè). Poi passo il tonico all’acqua di rose della Roberts.
    Passo successivo la crema e su questo sono fissata..adesso sto provando il contorno occhi complete eye renewal balm della linea algenist (e sul contorno occhi non mi risparmio) e poi la crema idratante venus prevenzione rughe alla vit c che mi sta piacendo un sacco perchè bella corposa e idratante.
    La sera operazione pulizia come al mattino, stesso contorno occhi e crema notte anti rughe della olaz che per fortuna è alla fine perchè ne voglio cercare un’altra.. consigli?

  148. Si si, bagno il viso e ci passo la saponetta., massaggio per qualche secondo e voilà… Se non è ancora venuto via tutto, ripeto l’operazione. Quando ho voglia, con il cotton fioc tolgo eventuali residui di marita dalla rima superiore e inferiore… E poi metto la crema 🙂

  149. Avoja se funzionano! Mia sorella per colpa di una pillola con alto dosaggio ormonale si era riempita di cellulite sulle gambe e le bustine Somatoline hanno fatto davvero il miracolo! Io avevo una marea di smagliature rosse e con le fiale Rilastil le ho eliminate quasi tutte. L’unica pecca è il costo e gli effetti che alcune creme possono avere sulla tiroide. Comunque se si è costanti quelle creme e fiale funzionano davvero!!!

  150. l’anti-occhiaie della garnier quindi non funziona?l’avevo adocchiato ma poi lasciato li..garnier non mi ha mai soddisfatta ma mi sarei eventualmente ricreduta..
    uffa anche io sono alla ricerca di un contorno occhi per il problema..non ho borse ma solo le occhiaia..credo che alla fine me le terrò come ho fatto negli ultimi 26 anni..

  151. Ragazze, scusate se non centra tanto con il post, ma qualcuna di voi ha provato/trovato un buon dupe del Clarisonic? Io ho una pelle mista, qualche brufoletto ogni tanto, ma mi affliggono I PORI DILATATI!!! Addirittura un mio amico mi ha chiesto se ho le lentiggini!!! Sono disperata 🙁

  152. io uso il bifasico sugli occhi e l’acqua micellare sul viso
    come bifasico mi trovo bene con Nivea mentre Garnier trovo strucchi meno facilmente..acqua micellare invece ho da poco quella Garnier ma mi era piaciuta anche quella Lycia e quella Dermolab..vado anche di quello che trovo in promozione

    ti sconsiglio le salviette struccanti sempre perché irritano la pelle a lungo andare

  153. naa io pulisco bene il viso dal trucco la sera con acqua micellare poi passo un gel schiumos di la RochePosay o Kielh’s acqua termale gocce Caudalie ossigenanti e gel defaticante idratante occhi …crema mani e via , ql mattino passo solo gel lavante tonico crema idraante ora so usndo Kielh’h rescue remedy ottima e se fa moltfreddo la 24h stessa casa. poi trucco leggero.. se ho serata fuori maschera flash su viso struccato e nuovo make up più sofisticato x l’occasione

    una due volte a sett leggero scrub serale viso corpo e maschera idratante
    x il corpo uso burro Caudalie e creme Guam rassodanti che sono ottime come i fanghi che faccio periodicamente x prevenire,x fortuna non ho la cellulite e nemmen smagliature . quando famolto freddo o vdo a sciare, faccio impacco olio al viso corpo capelli sto usando quello nuovo VIchy ottimo se no Caudalie o uso jojoba o mandorle eme ne sto nella sauna una decina di minuti ..

    qualche volta vado a fami fare un massaggio al viso dalle mie mnicuriste cinesine molto molto brave .

    tutto qui non stresso pelle con tanti prodotti,li cambio a seconda della stagione e devo dire che ho bella pelle senza problemi

  154. Per la mia esperienza, vedo che se lo applico alla sera – a volte ci metto anche un cerottino per isolarlo per bene – al mattino dopo il brufolo è un po’ più asciutto… non fa miracoli, ma accellera il processo di guarigione sicuramente!

  155. Anche io ho la pelle molto secca (tira sempreee!!), e ora che è inverno la situazione è ancora più tragica!! Sotto consiglio della farmacista, ho acquistato “Monoderma E5”. Sono delle capsule di Vitamina E (Tocoferolo 5%), che si utilizzano anche in caso di dermatiti irritative, bruciature e come “prevenzione” dell’invecchiamento cutaneo. Sono abbastanza care (mi pare che una confezione costi sui 25-30 euro), e non sono da utilizzare in continuazione, ma in questo periodo critico, fa miracoli!!! (in genere io faccio due “cicli” con una confezione).
    Quando fa meno freddo invece, ci do anche io di crema idratante (uso la Nivea, sarà banale ma mi trovo bene!!), scrub con riso autoprodotto e acqua micellare della Venus (adoro il packaging, comodissimo!) per struccarmi 🙂

  156. Ciao Clio!
    Non utilizzo molto creme,ma quelle che uso sono totalmente bio perchè ho lottato per anni contro i brufoli e a oggi finalmente ho capito che i silicono e company peggiorano il tutto!
    Inizio con il detergente gel Viviverde lo spalmo utilizzando la cleasing face brush della Kiko, non posso permettermi il clarisonic ma questa ”spazzolina” la amo mi pulisce proprio a fondo nonostante devo fare io il movimento circolare 😀
    Poi passo la crema idratante sempre Viviverde che adoro mi lascia la pelle morbidissima! La sera come crema idratante metto la crema dermopurificatrice dell’Antos che è la mia salvezza per combattere i brufoli 🙂 Una volta ogni 15 giorni faccio una maschera con argilla verde 🙂

  157. La mia skincare prima era davvero ricca di prodotti: avrò mille creme in casa per i brufoli ecc, ma la verità è che anche usando tutte queste cose con costanza non mi sono mai servite a molto. Ora ho cambiato la mia skincare radicalmente!! La mattina uso un detergente che non fa schiuma adatto alle pelli sensibili e problematiche, sembrerà strano ma non uso crema idratante (gli anni scorsi la usavo SEMPRE, era uno step essenziale per me) perchè vedo che non ne ho bisogno, quando sono screpolata uso del burro di karitè che uso tutti i giorni per le labbra giorno e notte; per il contorno occhi sto usando dei campioncini della Sisley e sinceramente non so quanto sia efficace. La notte per struccarmi uso il bifasico Garnier stendendolo con le mani, poi il detergente e infine una lozione a base di acido salicilico e glicolico che mi aiuta a tenere sotto controllo l’acne e sta facendo un buon lavoro.
    Baciiii :**

  158. Questo vale come modello di invecchiamento? Io voglio invecchiare così (a parte l’ammazzare cani dai 😀 )

  159. ahahahhahahha
    e cmq…cioe..io ho una beauty routine da settembre eh quando ho comprato la spazzolina kiko
    che poi..la mia pelle è rimasta la medesima quindi bo..e a me la crema idratante da fastidio!!!!!

  160. Ciao Ragazze! Beh io forse sarà che ho solo 22 anni, sarà anche che ho iniziato ad idratare la pelle con costanza da circa due anni.. io detergo la pelle e metto la crema idratante la mattina e la sera in più mi strucco 😉

    P.S. è possibile che io abbia la pelle sia secca che grassa??
    Mi spiego, quando mi trucco ho delle zone secche in cui ci sono evidenti pellicine.. ma tempo 1 ora mi lucido nelle stesse zone che al momento del trucco erano secche.. Aiutatemi voi che io non so più che pesci prendere 🙁 🙁 🙁

  161. Anche a me non sembra così fondamentale, ma vedo invece una crescente attenzione da parte del mondo femminile alla skin care e mi sento l’unica strana 🙂

  162. in realtà dato lo scompenso della mia pelle al freddo allucinante di questi giorni, ho eliminato tutto. applico solo crema idrante ed acqua termale.
    penso che continuerò così per un po’ perché creme troppo aggressive con retinoidi dentro le danno fuoco!

  163. A me sembrava già di avere troppi prodotti, ma leggendo il tuo post mi consolo!! 🙂 credo anche io che troppa roba non serva a nulla.
    Mattina: lavo il viso col detergente, crema leggera (ho la pelle mista), un contorno occhi non troppo pesante anzi adatto a borse e occhiaie (se non ho fretta e mi ricordo), poi mi trucco
    Sera: rimuovo il grosso del trucco con delle salviette struccanti (quelle dei Provenzali all’Argan non mi fanno tirare la pelle, yeah!) + un dischetto con acqua micellare, bifasico x gli occhi homemade, una passata di detergente viso con la spazzolina di Imetec, tonico, crema x la notte, contorno occhi, burrocacaco e crema mani.

  164. Ahahah pensavo proprio ieri a quanti prodotti e prodottini uso ogni giorno, e questo post capita proprio a fagiolo!!
    Devo dire che in questo periodo sono molto soddisfatta della mia skincare routine, visto che la mia pelle è migliorata tantissimo…restano solo alcuni brufoletti saltuari sotto pelle, ma per i miei standard non mi posso proprio lamentare!
    La mattina appena sveglia lavo il viso con acqua, senza sapone, e passo sul viso un dischetto imbevuto di tonico (quello al cetriolo di Bottega Verde); poi, dopo qualche minuto (ovvero dopo colazione ^^) passo all’idratazione: contorno occhi (penna di Bottega Verde alle bacche di Goji) e viso (crema opacizzante Yves Rocher) con tanto burrocacao. Poi mi trucco senza usare il fondotinta, solo con BB o CC cream e cipria.
    Alla sera mi strucco con abbondante acqua micellare Bioderma e poi mi lavo con un detergente (al momento uno di Occitane) e la Konjac Sponge all’argilla verde. Dopodichè
    di nuovo idratazione, con lo stesso contorno occhi ma una crema viso un po più ricca (in questo periodo Blanc de Creme di Erborian). Per finire tanto burrocacao, crema per le mani alle olive di Idea Toscana (me la sono dimenticata nei top del mese, la straconsiglio!) e a nanna.
    Una volta a settimana, a metà settimana circa, cerco di fare uno scrub (al momento quello all’albicocca di Bottega Verde) e nel weekend una maschera purificante o idratante, a seconda di come sento la pelle.
    Ieri, invece, mi sono dedicata a un pomeriggio di coccole fai da te: scrub viso, bagno caldo con tanto di ballistica Lush, mentre ero a mollo maschera purificante all’argilla rosa seguita da maschera idratante al cocco, scrub corpo e dopo burri e cremine varie…una goduria!!

  165. Spazzolina di Imetec presa su Amazon a 50€ circa. Non male. Ha vari tipi di spazzoline, va a pile e vibra anzichè ruotare. Mi ci trovo bene, anche se ancora i miracoli non li ho visti. Cmq, Clio ha fatto un post su questi dispositivi, vallo a ripescare e leggi i vari commenti, ci sono un sacco di bei consigli! 🙂

  166. La mia skine care quotidiana consiste nel: mattino detergente per il viso, tonico e crema la sera: acqua micellare poi latte detergente , tonico e crema super idratante…skine care moltoo noiosa!!!! ehh già sono una poltrona

  167. Anche io volevo provare la maschera julep mint, ma dovrei prenderla su internet. Forse prima o poi farò un ordine, ne parlano tutti così bene!

  168. Si é possibilissimo che tu abbia la pelle sia secca che grassa! Si chiama pelle mista 🙂 ed é molto frequente! Ci sono molte creme apposite ad esempio della Garnier… Spero di averti aiutata! 😉

  169. Ciao Dottor Cox! ;D …non dirlo a me, mi metto all’opera solo quando vedo che la mia pelle fa schifo perché è secchissima d’inverno!

  170. Anche io ne faccio 2, con uno solo non li lavo completamente! Solo dopo il secondo sento i capelli veramente puliti!

  171. Clio ma non usi il tonico??io pensavo fosse una cosa inutile ma da quando la mia estetista me l’ha consigliato per la pelle secca non riesco piu a farne a meno 🙂

  172. Ma io posso stare anche mezz’ora a bagnarli bene eh, ma non me li lava completamente facendo schiuma la prima volta! E io diluisco sempre i prodotti con un pochino d’acqua!

  173. le cure del dermatologo già prevedevano la pillola perchè erano medicinali morto forti e quindi ad ogni scatola dovevo fare il test di gravidanza altrimenti non potevano prescrivermela (pensa che bomba che era) …ma era una cura di 6 mesi, quando ho smesso ho continuato a prendere solo la pillola anticoncezionale…e la situazione è molto molto migliorata. purtroppo mi sono rimasti i segni..ma almeno non ho quei vulcani dolorosi!!! (la medicina si chiamava isotretinoina, forse ne hai sentito parlare)

  174. Se lo passo solo sulle radici e una volta sola, io con i capelli lunghi fin sotto al seno, me li sentirei sporchi e pesanti! u.u

  175. Ciao Cliuzza! Parlando di Skincare ho una domandina piccina piccina, per caso hai provato la linea Skin perfection di L’Oreal ? Ti seguo sempre e trovo che tu sia una forza della natura, continua sempre cosi!

  176. ok sono l’unica che non conosce sto dottore, io pensavo che l’avatar fosse giacomo di aldo giovanni e giacomo.
    torno a letto 😀

  177. io non posso che darti la mia esperienza e ciò niente se non struccante bifasico fino a neanche un anno fa
    la mia pelle è sempre stata li tranquilla..poi credo che dipenda molto dai problemi che ha ognuna di noi 🙂
    ma vai tranquilla se non ne senti l’esigenza magari significa che la tua pelle ha il suo equilibrio così!

  178. Devo ammettere che non sempre faccio la skin care (mea culpa),la faccio solo dopo la fase struccaggio (male,molto male),ma di mattina,dovendo prendere il treno prestissimo per lezioni mattutine sono super di fretta,a malapena riesco a mettere una crema.In ogni caso,la mia skincare si divide in:
    Mattina: mi lavo il viso,crema opacizzante (ho una pelle molto grassa) o,se non voglio mettermi il fondotinta uso la crema “perfetta in un minuto” della pupa che è miracolosa,è come se mi donasse vita (alle sei del mattino serve tantissimo),e poi metto un trucco leggero.
    Sera: mi strucco con il latte detergente,struccante occhi e labbra,lavo la faccia,tonico,lascio asciugare,metto la crema opacizzante,burrocacao per la notte e creme per le mani con i guanti di cotone.
    Ho notato piuttosto che nel naso,anche avendo pelle grassa mi si formano delle pelliccine,come se la pelle si disquamasse,il che con il fondotinta si vede tantissimo.Non so più cosa fare,ora proverò un fondo compatto per pelli grasse per vedere se si vede meno…

  179. Ragazze mi suggerite una crema idratante da giorno che non sia ultra costosa, mi piacerebbe rimanere entro i 10 euro, lo so è poco, ma di più non posso 🙁 Voi in questa fascia di prezzo avete una valida da suggerirmi? Clio ha mai palrato di crema idratante in base al.prezzo? Ho cercato l articolo ma non lo trovo! Grazie e mille baci a tutteeeee ciao Clio!

  180. no regà, aspettate, io sto parlando di creme e sieri di Somatoline per il viso!
    quelle per la cellulite lo so che funzionano (le usava mia mamma) ma le altre? fanno tante pubblicità..

  181. Io faccio schifo, compro prodotti per la skin care e riesco a rispettare la routine per massimo 2 o 3 settimane, poi la pigrizia ha la meglio e chi si è visto si è visto! Finisco a struccarmi anche con la salvietta… sì lo so, sarei da picchiare! u.u
    …poi arriva il bel giorno in cui mi accorgo di avere la pelle del viso che cade a pezzi, talmente secca da squamarsi e devo correre ai ripari! Così corro a comprare cosette nuove e presa dalle novità inizio tutto daccapo, pigrizia, pelle che fa schifo, sos! … i prodotti quindi li cambio spesso anche perché nel frattempo ci pensa mia madre a finirli! ;D …proprio stamattina al supermercato ho visto l’acqua micellare della Nivea..qualcuna di voi l’ha provata e sa se ne vale la pena o mi butto direttamente su altro? ..

  182. Vergognati! Sul serio… facciamo finta che sia la febbre a farti parlare ok? u.u ….Come va? Meglio?;D

  183. Io ti posso suggerire quella che uso io: l’oreal hydrafresh, c’è sia per pelli secche che normali/miste. Io uso la prima come crema da notte (ho la pelle mista ma questa crema non è particolarmente corposa) e la seconda come crema giorno, è leggerissima e non unge (in estate è perfetta).

  184. Non lo so ma mi sto chiedendo perché puntare a creme sempre più costose, quando poi alla fine potrei prendere quella da 5-8 euro e lasciare in pace anche il portafoglio! …Per l’antirughe ci penserò…

  185. Chicca stessa situazione! Stamattina infatti riflettevo su quale crema idratante per contorno occhi potrei buttarmi! Vorrei correre ai ripari per non ritrovarmi a 30 anni con il c*lo di gallino al posto delle zampe intorno agli occhi!

  186. Io ne uso una da supermercato, è la crema idratante protettiva della Venus, costa tipo 3 €, so che non è chissà quale prodotto esclusivo e non credo abbia un buon inci, ma fa il suo dovere, idrata e si assorbe in fretta senza lasciare la pelle unta, infatti nel barattolino suggerisce di usarla come base trucco proprio perché si assorbe facilmente…

  187. Sincrramente uso più prodotti solo per struccarmi: latte detergente, acqua micellare, sciacquo con acqua e sapone, tonico, crema idratante viso e contorno occhi, burro cacao e alla fine una spruzzata di acqua termale.. ogni 3 giorni alterno il latte detergente con l’olio di cocco per idratare la mia pelle secca. La mattina invece mi sciacquo la faccia per svegliarmi, crema idratante e contorno occhi, acqua termale dopo di che passo al truccaggio… durante il giorno niente perché sono sempre fuori casa. Le maschere le faccio quando mi ricordo, non ho mai tempo ahaahahhahahaaha

  188. Io sono veramente minimal:
    – mattina: latte detergente + crema idratante leggera (anche io ne alterno un paio tra l’oreal, garnier e una a marchio conad che non è male) e trucco
    – sera: dischetti con acqua micellare + latte detergente + crema più corposa (sempre stesse marche)
    Quando mi ricordo: maschera una volta la settimana, alternando purificante e idratante. Ogni tanto uso una crema mani (quello che mi capita tra le mani).

  189. Io sono veramente minimal:
    – mattina: latte detergente + crema idratante leggera (anche io ne alterno un paio tra l’oreal, garnier e una a marchio conad che non è male) e trucco
    – sera: dischetti con acqua micellare + latte detergente + crema più corposa (sempre stesse marche)+ crema contorno occhi
    Quando mi ricordo: maschera una volta la settimana, alternando purificante e idratante. Ogni tanto uso una crema mani (quello che mi capita tra le mani).

  190. Io crema da una feticista di creme, cremine e cremucce *_* sono tra quelle cose che non riesco a smettere di comprare e di cui riempirei la casa come rossetti, libri, quadri, gatti e vasetti di marmellata XD
    E anch’io sono leggermente ossessionata dalla skin care, lo ammetto. La mia routine però non credo sia complicatissima. I prodotti che uso tuttii i giorni sono il latte detergente, l’olio di neem, il sapone liquido di Aleppo, il detergente per bambini Bionova, il tonico Oil of olaz, l’acqua di rose, una crema viso (da giorno ne ho 3), una crema notte, il gel d’aloe e il burro di karite.
    Ah la crema mani ogni volta che me le lavo, svariate volte il anzi i burro cacao e 2 volte al giorno la cremina o l’olio per i capelli.
    E 3-4 volte a settimana una maschera per pelli secche e sensibili.

  191. Su maquillalia vendono un simil clarisonic a tipo 29€, però non sono riuscita a trovare recensioni per capire com’è

  192. Allora, vediamo un po’. La mattina pulizia viso con acqua fredda e basta (ho provato per una settimana di pulire solo con l’acqua micellare ma non ho visto grandi risultati).
    Poi, siero, crema idratante, fondotinta. Anch’io burro cacao ovunque,in bagno,comodino,soggiorno,borsa. La sera, mi strucco con l’olio di cocco più il panno della sephora, poi mouse della clinique con il clarisonic, finale, dischetto imbevuto di acqua micellare. Sul comodino: contorno occhi,siero,crema nutriente, burro cacao,crema per le mani. Mio dio….ma cos’è? Hahahaha, ok, va bene così, prendiamoci cura di noi stesse.
    Totale: 8 pezzi, per non parlare che i sieri sono due. Basta chiudo qua che è meglio.

  193. Ciao! Io ti posso consigliare le creme di Delidea, una marca che trovo da Tigotà 🙂 le ho provate entrambe e mi sono trovata bene, dovrebbero costare intorno ai 6€ in più (se ti preoccupi di questo) hanno anche buon inci

  194. È vero io l’avevo usata tanti anni fa e io per la pelle mista che ho l’avevo trovata perfetto! Mi sa che me la ricompro 🙂

  195. Io non la uso ma ce l’ ho sempre a casa -l’acqua micellare L’Oreal- perché la usano mia mamma e mia sorella a cui piace molto!

  196. hai preso il tonico oil of olaz, mitica, io e free jazz lo adoriamo.
    mi fai sapere che ne pensi? 🙂
    un bacio!

  197. La mia skin care è cambiata nel corso degli anni, ho sempre la pelle mista che si lucida in zona T, mentre le guance sono molto secche. La mattina detergo il viso con un latte detergente delicato Kaloderma(95% origine naturale) e mi sciacquo con acqua tiepida poi procedo con tonico all’olio di argan e alfaidrossiacidi dei fiori (l’erboristica-Tigotà). Finita la detersione passo alle creme, contorno occhi rivitalizzante (Dèlidea-Tigotà) per il resto del viso uso due prodotti sulle guance applico olio viso puro all’argan e dattero del deserto in roll-on (Dèlidea-Tigotà 10ml) poi prelevo la crema di Neve “Sublime” e la metto anch’essa sulle guance e poi comincio a far assorbire il tutto e devo dire che da un mese a questa parte le mie guance sono migliorate; infine applico il burrocacao 4 burri di Erbolario.
    Per quanto riguarda lo strucco per gli occhi uso lo struccante bifasico 2in1 Garnier Express che miscelato diventa lilla poi mi detergo con il latte detergente e uso un cotton-fioc imbevuto di struccante normale che passo tra le ciglia per pulirle a fondo, tonico e stessi passaggi della mattina per quanto riguarda l’idratazione. ogni tanto, ma non frequentemente come dovrei faccio una maschera di quelle in tessuto Sephora color fucsia. E questo è tutto!! Ciao Clio e ciao ragazze ;))))

  198. guarda sono tornata giusto per aggiornarti, lo so che non vedevi l’ora mascherina, ordunque.
    ho misurato e sono 38 precisi precisi, e stamattina ho avuto anche una bella botta di cacarella, olè.

  199. L’ho quasi finito e mi piace tantissimo!! Non è la solita acquetta 🙂 non so se è la mia immaginazione ma mi sembra di avere un colorito migliore da quando lo uso.
    Lo ricomprerò sicuro!

  200. Sì, può essere. Alla fine, eccetto durante l’adolescenza che ogni tanto qualche brufolo spuntava, per il resto non ho mai sofferto di brufoli o problemi alla pelle. Quindi non sento il bisogno di spalmarci sopra mille cose, forse comincerò a occuparmene di più quando vedrò le prime rughette, ma spero manchi ancora molto tempo 🙂

  201. Ecco qui la mia skin care routine:
    al mattino lavo il viso semplicemente con acqua e uso la konjac con il detergente. poi metto la crema e se devo uscire passo al trucco, ma non sempre, mi capita di uscire anche competamente struccata con al massimo una passata di burro di cacao.
    Tutto il giorno non metto niente sul viso. Solo in determinati periodi in cui ho le labbra molto secche, faccio una o più passate di burro di cacao.
    Alla sera, se sono truccata mi strucco. Passo prima le salviette per togliere il “grosso” e poi con il latte detergente rimuovo gli ultimi residui di trucco. Poi metto la crema e, non tutti i giorni, il tonico.
    Se, invece, sono struccata qualche volta metto la crema, mentre non può mancare il burro di cacao. Faccio anche 4/5 passate per avere le labbra belle morbide.
    Una volta al mese faccio lo scrub con miele zucchero e una volta alla settimana uso la mint julep.
    Ricapitolando
    1)detergente più konjac
    2)crema
    3)tonico
    4)burro di cacao
    5)mint julep
    6)miele e zucchero
    7)struccante più salviette
    Non sono tanti…

  202. Aaaa, mi sono dimenticata di scrivere che ogni tanto applico qualche maschera viso, più le lunette della sisheido per il contorno occhi. Ma la cosa spettacolare che faccio da anni è uno scrub chimico all’acido glicolico al 50%.

  203. Inizio la mia routine con un gel detergente rinfrescante, tonico e alterno una crema idratante a una per pelli grasse (ho una pelle mista quindi se uso troppo la crema per pelli grasse mi diventa secca dopo 3 4 giorni). Durante il giorno utilizzo l’acqua termale avene. Giunta alla sera struccante, latte detergente, tonico e crema notte.
    Quello che manca nella mia routine è un buon prodotto per i pori dilatati.

  204. Io so di essere una disgraziata, ma odio le creme pertanto non le uso quasi mai se riesco a mettere uno strato di crema idratante una volta a settimana è già tanto. Ho pure il clarisonic ma lo uso pochissimo. Si sono una sciagurata ma la mattina se non sento l’acqua fresca del rubinetto e una saponetta non mi sento lavata. Insomma sono l’anticlio per eccellenza in fatto di creme, nonostante ne compri tantintissime invogliata ora da un’amica ora da un’altra. Ma poi rimangono tutte nello scaffale rigorosamente abbandonate.

  205. Clio,
    io uso molte cose della marca Paula´s Choice e sonno molto soddisfatta.

    Tu che ne pensi dei loro prodotti? Non ti ho mai sentito nominarla.
    Da loro prendo cose che delle altre marche non trovo. Ad esempio gli esfolianti con gli AHA e BHA e gli trattamenti con antiossidanti e vitamine.
    Saluti dalla Slovenia. 😀

  206. Ciao Clio, ciao ragazze! Credo di essere una delle poche a poter contare i prodotti che uso sulle dita di una mano xD crema idratante mattina e sera (la stessa!), latte detergente e detergente schiumoso per togliere il trucco, tonico e burro cacao.
    Una volta alla settimana faccio lo scrub e una maschera; avendo la pelle grassa non voglio aggredirla troppo, rischiando di provocare eccesso di sebo, ma la tengo idratata. Comunque sono dell’idea che si possano usare decine di prodotti, non si può cambiare il proprio tipo di pelle: Una mia carissima amica usa la mattina solo la saponetta per lavare il viso… E ha una pelle praticamente perfettaaa! Non si lucida, non ha brufoli… Crepo d’invidia!
    Un bacione!

  207. La mattina detergo la mia pelle con un detergente gel senza sapone bío delicato, poi passo il tonico succo di aloe vera fatto in casa, crema idratante lenitiva…. Fondotinta cipria… Mi stucco la sera con il detergente e la spugnetta, togliendo ogni residuo di trucco con aiuto dell’acqua tiepida, poi prendo la spazzolina x il viso kiko e la passo col detergente, sciacquo e asciugo, poi tonico aloe vera, e poi olio di mandorle dolci con massaggio, idratando bene, alterno con una crema rassodante, poi una volta a settimana maschera esfogliante e illuminante…. Tutto qui!

  208. Clio, una domanda: non so se sto per dire un’eresia o una cretinata, ma… se il problema della disidratazione deriva dall’acqua troppo calcarea che usiamo per lavarci il viso, potrebbe essere una soluzione quella di lavarsi con l’acqua distillata? Alias quella per il ferro da stiro?

  209. Tiziii! Anche io ultimamente esco di casa anche struccata! Ho meno voglia di truccarmi, sarà l’umore! Stamattina invece mi sono data una restaurata e mi sono truccata come si deve! ;D … ho cercato il latte detergente che consigliavi ieri, ma il supermercato dove andavo di solito, lo aveva finito, sempre della Garnier mi interessava anche l’aqua micellare, ma anche quella non c’era! In questi giorni provo a cercare da un’altra parte! 😉

  210. Non ho mai avuto grossi problemi di pelle, per cui la mia skincare è sempre stata tendente allo zero. Da una decina d’anni uso la crema idratante dopo essermi struccata, prima nemmeno quella.
    Comunque da un annetto inizio a vedere qualche rughetta di espressione intorno agli occhi e sulla fronte, così sono passata alle creme antirughe (una contorno occhi e una per il viso).
    La sera mi strucco con lo struccante occhi delicato e poi mi lavo il viso con un gel detergente. Dopo idrato e stop.
    La mattina solo acqua e poi la solita crema.
    Qualche giorno fa la mia estetista mi ha regalato un trattamento viso. Alla fine mi ha chiesto cosa uso di solito e gliel’ho detto. Mi fa: “..e il tonico non lo usi?” Io: “EEH?”

  211. Grazie per il consiglio! Darò un’occhiata anche a questa, mal che vada finita una, provo l’altra! 😉

  212. Tranquilla anche io sono così, più che altro in primavera/estate però! -.- Al mattino è secchissima, che cade a pezzi, mentre con il passare delle ore nelle stesse zone divento lucidina e mi sento unta!

  213. va provato, in effetti l’olio di mandorle spacca in due i pareri: c’è chi lo adora come me e lo usa per tutto e c’è chi lo detesta perchè troppo pesante, comedogeno e via dicendo 🙂

  214. Forse perché il primo shampoo toglie lo sporco e non fa schiuma, mentre nel secondo i capelli sono già puliti… Io di solito faccio solo uno shampoo, con due mi sembra che sia troppo aggressivo…

  215. Ciao Clio, io alla veneranda età di 39 anni ho scoperto i sieri, se lo sapevo che funzionavano meglio delle creme avrei iniziato a 30 anni.
    Lavo sempre il viso con una buona saponetta vegetale, sia al mattino, che la sera dopo che ho usato il latte detergente e lo struccante occhi e vaporizzo l’acqua termale di Avène. Come sieri amo quelli vitaminici o multiuso (caudalie poliphenol C, Elixir 7,9 Yves Rocher, sieri all’acido ialuronico, vorrei provare quello di Collistar multivitaminico) e li metto alla sera o nella bella stagione sotto il solare (lo uso da aprile a settembre, ho problemi di macchie). Se la pelle è secca, la sera metto una semplice crema a base di ceramidi, colesterolo (ceramol 311 cremabase, la fanno a S.Giustina, dalle tue parti) sopra il siero.
    Tra le creme “attive”, che uso in primavera e in autunno, amo la Retinolo Bio Plus di Bottega Verde, la Beauty Nectar della Nature’s e sto usando ora quella per pelli sensibili Fior di rosa di Alchimia Natura, ottima se si hanno problemi di rossori.
    Diciamo che cerco prodotti con poco o senza silicone e paraffina (ma non sono una talebana, preferisco funzioni), ma con attivi seri e lavo molto accuratamente il viso.
    L’unico prodotto al quale non sono fedele è il contorno occhi: ancora non ne ho trovato uno che mi soddisfi totalmente, anche se ricompro quello della Bottega Verde effetto lifting quando è in offerta.

  216. A maggior ragione per te che li hai lunghi sarebbe importante passarlo solo sulle radici per non seccare le punte che essendo così “vecchie” (scusa non trovavo un termine migliore XD) sono già sottoposte a molti stress! Fidati che è sufficiente, le lunghezze vengono pulite al passaggio dell’acqua e dello shampoo mentre sciacqui i capelli.

  217. Prova a sfregarlo un pochino tra le mani prima di metterlo sui capelli, io ho risolto così, e ricorda che quantità di schiuma non è sinonimo di pulizia!

  218. ah ecco!!! no non l’ho visto….o meglio…solo di sguincio….lo guardava mio figlio….ho capito….Platoon e Wall Street….da giovane…..

  219. La mia routine prevede:
    – al mattino, lavarmi la faccia con un detergente (lo cambio spesso, non sono fedele a un prodotto in particolare), crema contorno occhi e crema per il viso, al momento uso la viviverde coop;
    – la sera mi strucco con bifasico/ latte detergente/ tonico/ olio di cocco (non tutto assieme, dipende da quanti strati di trucco-stucco ho sulla faccia);
    – ultima coccola con crema viso e una goccia di olio alla viola se ho la pelle che tira;
    – burrocacao forever, al momento dovrei averne 7-8 in giro per casa, anzi facciamo 9, uno l’ho lasciato a casa dal moroso 😀
    Non riuscirei mai ad usare tutte quelle creme come fa Clio, a me un tubetto da 50 mL dura mesi e mesi!

  220. Se ti capita l’occasione è un telefilm che potrebbe piacerti,molto ironico e divertente e il personaggio del dottor Cox è uno dei meglio riusciti!!! 😀

  221. io sono ossessionata dalle occhiaia
    sto usando quella dell’erbolario
    troppo poco tempo per dirti se fa qualcosa ma mi sto impegnando a metterla (già un grande risultato per me!)..certo ci vuole costanza, io di mio mi sarei anche già stufata ( e la uso da 2 settimane evviva)

  222. No struccare struccano! è che mi rovino gli occhi sfregando! 🙁 ..per l’inquinamento, non penso siano peggio dei dischetti di cotone o altro..

  223. Ciao! Io concentro la mia skincare soprattutto alla sera quando mi strucco. Gel struccante purificante 2in1 della Garnier per togliere tutte le impurità e successivamente spazzolina ellettrica su tutto il viso (tipo Clarisonic), un tonico astringente e poi contorno occhi (al momento sto provando quello della Herborist) e crema idratante (una banalissima Nivea). La mattina invece solo una “lavatina” con detergente e nuovamente contorno occhi e crema.
    Ho notato però che nonostante utilizzi il contorno occhi, con il trucco durante la giornata questo si segna parecchio, facendo sembrare il mio contorno occhi più segnato di quello che è in realtà 🙁
    Avendo poi parecchie occhiaie non posso di certo permettermi un correttore liquidino leggero 🙁
    Come faccio a rivolvere il problema secondo voi?

  224. ma a cosa serve il tonico oil of olaz??se tu e free lo adorate deve esserci un motivo, voglio sapere anche io il segreto del tonico!

  225. No no ti capisco! Io e le routine non andiamo d’accordo! Massimo massimo 2 settimane e mezzo/3 settimane e poi mollo tutto fin quando non divento un caso disperato di occhiaie e secchezza ahahah…questa dell’erbolario mi interesserebbe! Devo giusto andare a prendere il burrocacao e già che ci sono gli darei una chance!

  226. compare mia!
    io se non fosse che mi arrossano tanto il viso userei solo le salviette..pero noto che il mio visetto che normalmente sopporta tutto, le salviette le tollera solo per 15 giorni
    pero che belli i 15 giorni di vacanza in cui senza tanto pensare passo la salvietta e viene via tutto!
    non ho provato l’acqua macellare Nivea pero mi sono trovata bene sia con quella Garnier che con quella Lycia..e della Nivea mi piace molto il bifasico..

  227. Ciao Clio e Ciao Ragazze ; )
    io sono sempre tentatissima e curiosa di provare nuovi prodotti,
    poi pero’ mi freno, perché ho troppa paura di qualche reazione delle mia pelle, che ho grassa e mooolto delicata : (( soprattutto ora che ho trovato pace con la pelle.
    Sto’ usando e ho trovato finalmente un equilibrio con:
    – Il gel detergente per pelli grasse de La Roche Posay;
    – Contorno occhi Bio Officina Toscana;
    – Gel d’aloe vera che utilizzo su tutto il viso prima del trucco.
    – Maschera Khadi al Vetiver.
    Prossimamente sapro’ darvi un parere su un altro contorno occhi ; ))
    Un bacione Clio e a tutte voi Ragazze :-***

  228. Devo ammettere che i prodotti che usavo sino a poco tempo fa si sono notevolmente ridotti dall’acquisto del Clearisonic, che diminuendo a dismisura i miei problemi, dall’acne ai pori dilatati ed ai punti neri, e migliorando di moooolto la qualità della pelle, non mi rende più schiava di chissà quante e quali maschere, detergenti e scrub…Oltre al detergente, tonico, crema viso e contorno occhi, e naturalmente allo struccante, uso poco e niente, giusto qualche maschera ogni tanto….Penso che tutte noi dobbiamo stare attente a non strapazzare la nostra pelle con un abuso di pasticci, cosa che ci porta poi inevitabilmente ad un circolo vizioso per eliminarne le conseguenze….I miei sono, per esempio, iniziati con l’uso del biologico e di tante schifezze consigliate qua e là a questo proposito, sopratutto del fai da te, cosa dannosissima, dato che anche i prodotti naturali hanno controindicazioni e sopratutto effetti collaterali…..oggi sto attenta a ciò che uso, ma sopratutto alla mia pelle e non all’etichetta dei prodotti come facevo prima….

  229. Il bifasico lo adoro! Sono già alla terza volta che lo compro e per me è un miracolo, però toglie tutto in 5 secondi e non penso lo cambierò presto! …Ahahahah vedi che ci capiamo? 15 giorni di salviettine e poi brufoli, pelle secca, ecc… La micellare della Garnier l’ho cercata stamattina, ma non c’era… in questi giorni vado a dare un’occhiata in qualche altro supermercato e vedo su quale buttarmi!

  230. È della Good Things una marca che trovi da Boots. Sempre al miele molto buona che ho provato è quella della Dr Organic Manuka Honey che dovresti trovare in Italia più facilmente (almeno su amazon).

  231. come micellare io ho preso per il momento sempre quella che era in offerta al momento..quindi ora ho la Garnier!
    ho fatto la stessa cosa con il bifasico prendendo il Garnier ma mi sono stra pentita, quello Nivea è nettamente meglio!

  232. Ciao Tizi ; )) posso chiederti come ti trovi con la konjac?
    sto meditando se acquistarla prossimamente ; )) grazie 1bacione

  233. ahahah, allora posso confessarti una cosa? ho provato a fare il metodo fascia…ho pensato “ma si dai, diamoci una botta di vita” calcola che non sono riuscita a fare stare su i capelli…ho uno zampone a due dita al posto delle mani tanto sono portata per ste cose.
    Cmq l’unica sarebbe il metodo bara, io mi muovo tutta la notte e generalmente dormo a pancia sotto…capito perchè mi fa strano che dorma con la maschera? ma forse lei è della categoria – dormo come una principessa sotto l’effetto di un sortilegio, con il viso sereno e i capelli mollemente adagiati sul cuscino,
    io sono più nel gruppo -bocca aperta, bolla al naso e posizioni plastiche

  234. ahah! sisi, per scacciare i piccioni invadenti mentre si chiacchiera sulla panchina! (sia mai detto che lo si usi per l’andatura traballante e isicura 🙂

  235. Pronta! Detergente (con spazzola per viso kiko), tonico (alterno l’acqua di hammamelis a uno preso in farmacia che non mi piace molto ma devo finirlo), crema idratante. La crema la rimetto anche prima del trucco. Per struccarmi parto con l’olio di cocco, poi ancora detergente e tonico (uno dei due a caso). La sera con la crema vado a caso, magari metto qualche campioncino o qualcosa tipo gel di aloe+olio di argan che mi lascia unticcia, ma mi fa bene e comunque agiscono durante la notte. Burro di cacao a profusione durante tutto il giorno. Maschere due volte alla settimana a seconda di cosa mi serve e scrub una volta a settimana. Non ho niente per il contorno occhi, ma non ne sento il bisogno ora come ora

  236. Ciao tutte! Mio marito mi chiama cremina però mi rendo conto che alla fine non ne uso cosi tanto! La mattina uso un detergente viso, che anch’io cambio spesso, poi uso un tonico alle rose e infine la mia crema contorno occhi,la crema giorno Effaclar K di La Roche Posay e burro cacao. Se sento il bisogno aggiungo una crema solare, uso quella della Vichy Capital Soleil spf 30. Poi procedo con il trucco, non ho esigenze durante il giorno…
    La sera, struccaggio intensivo. Comincio con gli occhi che strucco o con un bifasico o con acqua micellare, ogni tanto con olio di cocco! Poi per il viso uso una salviettina x togliere piu trucco possibile, se no uso direttamente un latte detergente che massaggio per 30 secondi finchè si scoglie bene tutto il trucco e riscaquo con un panno umido. Infine, tonico, crema contorno occhi e crema notte.
    Burro cacao e sono pronta ad andare a nanna. Due volte a settimana, scrub e maschera!

  237. Ciao Valeria! L’acqua distillata, non contenendo sali, assorbe quelli delle sostanze con cui viene a contatto… Sulla pelle porterebbe via sia i sali che i grassi, quindi non so quanto potrebbe giovare… Converrebbe avere acqua con un giusto apporto di sali nell’acqua di tutti i giorni, per lavarsi, bere e cucinare 🙂

  238. Aaaaalllora! Scientificamente dovrebbe essere una cosa che ridà alla pelle il giusto grado di acidità, perché lavandoci con saponi, detergenti ecc alteriamo il ph.. Io lo uso a fine struccaggio prima di mettere la crema! Ti senti la pelle fresca e che non tira! ..ma dato che io sono una scarpa, chiedo aiuto a chi veramente ne capisce! u.u

  239. idem! nella migliore delle ipotesi mi trovo a 4 di bastoni con la bavetta laterale, anche se prediligo la posizione a sagomina da scena del crimine, a pancia sotto, con faccia schiacciata sul cuscino 🙂

  240. Ciao cara! Non sapevo più dove beccarti..volevo dirti che mi sono messa in pari solo ora con il casino dei commenti dei giorni scorsi e volevo solo dirti che hai tutto il mio sostegno e il mio appoggio e che sono sconvolta dall’ignoranza dilagante della gente. :*

  241. Ciao Iolanda! Io sto usando il Clarisonic da tre mesi ma senza risultati. Tu dopo quanto tempo hai visto i miglioramenti? Ti ringrazio.

  242. idem con patate…anche se a forza di dormire così ho la schiena a pezzi, il collo messo malerrimo e le ciglia di un occhio completamente sverzate!

  243. Perché ci fanno sentire apposto con la coscienza e quindi siamo più rilassate e meno stressate. Lo stress sì che invecchia.. eccome! Una teoria che non so se sta in piedi ma almeno io dopo che metto la crema mi sento più sana e bella! Poi vabè qualcosina faranno davvero ma non certo miracoli… Bacio :**

  244. io ho bisogno di un paio di consigli…se qcuna ne sa…..
    -cerco una crema idratante da notte….molto idratante! ma che non sia l’oreal nivea o simili perchè ne sono assuefatta (per pelle matura…..embè)magari chiedete alle vostre mamme…..
    -le perle “meteorites” di Guerlain….risultato finish…e come scegliere la tonalità…..

  245. Io l’ho provata prima di natale e non mi è piaciuta molto. Non mi piaceva moltissimo l’odore (che, vabbè, è trascurabile) ma mi bruciava la pelle. Alla fine ho risolto usandola per mani e gomiti, perché in faccia non potevo proprio metterla. Ora sto usando l’emulsione viso corpo della biofficina, però costa sui 13 euro, quindi non è la risposta alla domanda di Becky

  246. eccoti….49 enne alle porte….mi dici per piacere che creme idratanti usi?io ho la pelle delicata e sensibile…

  247. Io non credo riuscirei proprio a dormire con una cosa bagnata sulla faccia che si muove tutta la notte..

  248. Allora non li usare, sono ottimi per pelli normali ma per chi come noi ha la pelle sensibile meglio evitare. Purtroppo non ci sono modi delicati per eliminare i pori dilatati. 🙁 anch’io ho questo problema (molti pori dilatati più macchiette lasciate dall’acne uniti a una pelle molto sensibile). Una soluzione fai da te non l’ ho mai trovata, perciò ho deciso di mettere via i soldi e di affidarmi a un buon centro dermatologico attento anche all’estetica.

  249. Se hai voglia di spendere qualcosa in più, con le creme Lierac io e mia madre ci siamo trovate molto bene! Ne ha di veramente idratanti!

  250. Non ho davvero tempo per fare così tanto, se mi alzo alle 6 normalmente quando dovrei iniziare?io sono una di quelle che finisce di truccarsi in macchina ferma al semaforo! Ahahah!! Quindi mattina contorno occhi biologico x pelli mature, essendo pure io un 1982, poi crema viso nutriente in inverno, mentre si asciuga lavo i denti, vai di fondotinta e poco più il resto dipende dai semafori rossi che trovo mentre vado al lavoro.

    Sera: uso olio di cocco puro per struccare e ci passo su una saponetta al succo di erba di grano e mi lava perfettamente, poi dischetto con acqua micellare ecologica di una marca francese che si chiama Gamarde, poi acqua termale spray sempre Gamarde, poi contorno occhi e crema notte. Una volta a letto balsamo labbra, crema mani e au, a dormir.

    La domenica non mi trucco mai, solo crema idratante, ma quando passo il dischetto alla sera è comunque zozzo per lo smog!

  251. Assolutamente! Per i piccioni e i bambini molesti per quando tireremo fuori i cioccolatini per la merenda!

  252. cele qualcosa di ecobio (tipo Fitocose) ma sai perché? perché sono tutte belle grassocce, motivo per cui io che ce l’ho mista (la pelle che avevi capito) non ne trovo di adatte.

  253. ….ciao tesoro….intanto come stai? sto leggendo i messaggi che avevo lasciato indietro….ieri ho lasciato commenti ma istantanei…senza leggermi la giornata…oggi che mi sto aggiornando vedo che stai male…influenza e squaraus povera!!!!!…..anche io ce l’ho mista…..ma dopo i miei problemi chirurgici,ho perso tutti gli ormoni femminili e la pelle si sta letteralmente asciugando…..GRAZIE!!!! do un’occhiata a ste fitocose….mi informo un po’…

  254. Penso di sì ma io lavo il viso dopo con il sapone di Aleppo e quindi lo tolgo. Sugli occhi passo poi la salvietta in microfibra di Sephora per togliere gli ultimi residui di trucco. L’olio di mandorle lo uso anche per fare scrub o impacchi per capelli.

  255. no lo so….ma proprio mi fa i brufoli…dei bubboni purulenti….stesso effetto anche dell’olio di cocco(bio)per pulire il viso….ho dovuto gettarlo….anche se mi pulivo per bene e poi ne toglievo i residui per bene….niente…una tragedia….

  256. non ho voglia di spendere….ma devo a questo punto….ho la pelle che tira in continuazione…anche se continuo a metterci creme,h2o termale,sieri……madooooo

  257. io non posso usarla perchè ha la calendula …alla quale sono allergica…ma molte ragazze qui ne hanno parlato con entusiasmo….

  258. io sono per il minimal, al mattino detergente + crema idratante, alla sera detergente (al venerdì al posto del detergente, scrub) + crema anti imperfezioni. stop.

  259. hanno prodotti per tutte le esigenze, io uso al mattino la effacler mat, che opacizza ma è anche idratante.
    la sera la effacler duo, anti imperfezioni e anti macchie.
    sono davvero molto valide e fanno quello che promettono.

  260. Ciao Cele ; ) mia mamma, alterna e si trova bene con la crema di Lift Argan e con quella di Jonzac, sono entrambe nutrienti, perché lei ha la pelle secca e le danno un ottima idratazione ; ) ha sia quella da giorno che da notte ; )) so’ che di queste linee, ci sono creme anche per chi ha la pelle normale o mista : ))

  261. io sono più come te.
    MATTINA: la pelle è pulita dalla notte precedente quindi non sento il bisogno di strafare chissà che. mi limito a una bella spruzzata di acqua termale per risvegliare la pelle (e risvegliarmi in generale) e un dischetto di cotone imbevuto di tonico. crema idratante (pelle secca a rapporto!), contorno occhi e burrocacao. durante il giorno spruzzi di acqua termale quando ne ho la possibilità.
    SERA: mi strucco con l’ olio di cocco e termino con una saponetta vegetale alla lattuga solo sulla zona t (dove si insinua qualche MALEDETTO ogni tanto!). dopodichè tonico e spruzzata di acqua termale (tanto per cambiare!). crema idratante. siero antiossidante/ all’ acido jaluronico (questi li alterno in base alle esigenze della pelle). contorno occhi. burrocacao.
    più o meno ogni due/tre giorni faccio una maschera nutriente e una volta alla settimana una all’ argilla rosa.

  262. saponetta al succo di erba di grano??? di che si trattta? ultimamente sono leggermente fissata con le saponette, anche io trovo che strucchino alla perfezione e tolgano i residui dell’ olio di cocco 🙂

  263. Se hai la pelle così sensibile, prova piuttosto La Roche-Posay! costa meno rispetto a Lierac.. Quelle sono fatte apposta e inodori! …lo so, parli con una che l’inverno impazzisce con la pelle!

  264. Premettendo che ho 30 anni e una pelle problematica, ecco la mia routine.

    Mattina:
    -detersione con sapone alla bava di lumaca oppure clarisonic+detergente rinfrescante della linea bio Coop
    -tonico Acqua di luna, Lush
    -crema contorno occhi antiborse e occhiaie Sephora
    -crema alla bava di lumaca su viso e collo

    Sera:
    Se mi sono sono truccata prima rimuovo tutto con struccante occhi linea bio Coop e poi acqua micellare x pelli miste di Yves Rocher sul resto del viso, oppure uso un detergente alla camomilla sempre di Yves Rocher su tutto il viso (in questo caso devo proprio lavare il viso trattandosi di un gel). Poi ricomincio come al mattino con la differenza che uso il contorno occhi all’olio di rosa della linea bio Coop avendo cura di massaggiarlo bene anche sulle ciglia.

    Il tutto va accompagnato al massaggio facciale che ho imparato dai video di Lisa Elridge.

    Con questa routine la mia pelle è rinata, è molto più luminosa e le imperfezioni sono scomparse quasi del tutto.

  265. Ti consiglio comunque di andare in una parafarmacia, hanno le loro tessere e sempre sconti veramente vantaggiosi, in più in quella in cui vado io (equì), ogni tot di spesa, mi mettono fino a 7 (o più non mi ricordo) euro di sconto sulla carta per volta che puoi usare la volta dopo! 7 euro di sconto sulla merce già in promozione fa tanto fidati! E puntualmente sono in promo a turno! Una volta Lierac, una volta Vichy, una volta la Roche-Posay…

  266. tesoro…magari…sono allergica alla calendula…ho buttato via decinaia di euri….con le creme della Just….regalandole dopo poco ad una mia amica….

  267. In fiera a Montecchio Emilia! L’ho ricomprata di recente x telefono… stasera a casa provo a recuperare più info su marca e contatti x acquisto 🙂

  268. E’ che qui era inaspettato..abbiamo sempre lodato la tranquillità e gioiosità del blog rispetto ai vari fb, youtube, instagram e invece le arpie sono arrivate anche qui..

  269. Grazie :)Le salviettine le mando di sicuro in pensione perché mi dan fastidio. Devo dire che di solito mi basta la soluzione micellare perché non faccio trucconi pesanti. Però se devo togliere il mascara, con la micellare si fa più fatica.

  270. esatto…..si infiltrano con pochi commenti di tanto in tanto…..dicono che leggono sempre…..evidentemente leggono e aspettano il momento giusto per sferrare l’attacco….ma non attacca…..comunque secondo me ci sono pure dei fake…gente che commenta con un nome e poi attacca rogna con un’altro…mi sono formata questa idea….e qcuno sa di chi parlo……

  271. Allora.. partiamo con il fatto che se mi riapplicassi la crema sopra il fondotinta, con la pelle mista che mi ritrovo, mi verrebbe un gran miscuglio per iniziare la scultura, quindi almeno lo step di ritoccare il trucco durante la giornata non esiste per me, solo il mio fidato burrocacao, perché a differenza della pelle, le labbra si seccano con nulla! Poi facendo una domma dei prodotti uso:
    Mattina:
    -detergente kanebo in 2 fasi (una olio e una all’argilla)
    -crema contorno occhi illuminante
    -crema idratante ed opacizzante per viso

    la sera, la stessa cosa.. più il burrocacao… insomma siamo in una media di 4/5 prodotti… non male..

    una domanda Clio: ma non fa male tenere le maschere tutta la notte? di solito 10/15/20 mins bastano e avanzano … poi ovv capisco il tuo tipo di pelle (e ti dico che con il mio una maschera idratante tutta la notte credo mi occluderebbe i pori) .. non so.. perché tutta la notte? (son perplessa) 😛

    cmq grazie e tienici aggiornate sui tuoi prodotti!!! (e sulle tue foto con le maschere in faccia!) 😛

  272. vero vero, io ancora mi sto pentendo e dolendo di aver cambiato ed essere passata a Ducray, La Roche Posay è un’altra storia!

  273. cele aldilà della tua giovanissima età, è proprio il freddo che incide assai sulla pelle ‘sto periodo. io che solitamente ce l’ho mista e lucidina, in questi giorni mi sto squamando e non divento lucida manco a morire :/

  274. Grazie! Adesso vedo se comprarlo o farmelo in casa…anche perché non facendo trucchi pesanti, lo userei giusto per gli occhi!

  275. indubbiamente …ma dopo il cambio ormonale peraltro ormai da più di 3 anni e repentino..è veramente difficile per me trovare il prodotto giusto….

  276. Hai provato la crema notte della viviverde coop? Sicuramente molto molto idratante, ed è per pelli mature (anche se credo che questo secondo effetto sia minore.) La crema più idratante che ho provato io per ora comunque è quella al burro di cacao di phytorelax, ma non ha particolari attivi anti-age. La prima costa sui 5 e la seconda sui 10 euro, quindi se ti va di provarle è un investimento fattibile 🙂

  277. Metto le mani avanti non è bio ma a me sta piacendo tanto la crema Bottega Verde Retinolo bio plus versione notte 😉
    Ho visto che ti hanno consigliato anche il karite non ho la prova assoluta che sia o non sia comedogeno (su di me no per esempio) io lo “allegerisco” dall’untume con il gel d’aloe. Dai un’occhiata anche alla marca Bioearth, ha prodotti molto validi!

  278. la schiarisce, la compatta, la energizza.
    toppppisssimo.
    anche se in questo periodo l’ho eliminato perché la mia pelle sta impazzendo, mi sentirei di consigliarlo milioni di volte!

  279. Comunque mia madre usa la Vea Lipogel e si trova molto bene. Lenitiva, idratante, protettiva, emolliente… Contiene molta vitamina E. è bella grassoccia, se hai la pelle secca va bene altrimenti potrebbe essere troppo.

  280. Ragazze, io vi devo fare i complimenti: siete un pozzo di scienza cosmetica! Si scoprono cose interessantissime leggendo i commenti, senza nulla togliere a Clio, ma non c’è un commento uguale ad un altro e ognuna trova le proprie soluzioni a problemi diversi fra mille errori e tentativi. Grazie a tutte!

  281. figurati Cele ; ) se posso dare un consiglio, volentieri :-**
    quelle di Lift Argan, sono le preferite di mamma perché le trova molto nutrienti e hanno anche un buon effetto anti-age, e costano tra i 2030euro circa dipende da quale crema si sceglie, mentre quelle di Jonzac sono sui 20euro, se non erro. Gliele ho prese online, i siti: Eccoverde o Bioveganshop. :-**

  282. La linea Somatoline Cosmetics lascisla stare… pancia piatta sedere a mandolino tette d’acciaio… provate tutte funziona nulla. Invece le bustine sono le uniche che mi hanno un po messa a posto dopo la gravidanza. Per me, se una non ha problemi di tiroide sono straconsigliate!!!

  283. dunque:
    -al mattino mi lavo la faccia con detergente syndet di Uriage, poi tonico all’acqua di rose, siero idratante per pelli con couperose e trucco.

    -burrocacao (blistex o quello da notte di kiko) e crema mani tutto il giorno!
    -sera: acqua micellare per il trucco, tonico e un velo di maschera idratante che uso come una crema di Ahava + blistex + crema mani
    TOTALE=7 prodotti!!!!
    Clio ti ho quasi raggiunta… e non ho ancora trovato una crema contorno occhi che mi soddisfi! 😉

  284. più che altro sono stanca, a parte la tosse ma sta caxxo di febbre cala e poi torna, cmq potrei stare anche peggio, pensa se mi rompevo una gamba!
    e poi mi sento laida, i capelli se li strizzi esce olio per condire un quintale di pizze.
    per non parlare dei baffi, il nero sotto le unghie, le pulci ahahahahahahahahahah

  285. beh…in tutto questo…però……c’è qualcosa di pulito….con tutti i bidè……!!!!!!!!!!!!!!comunque parlando seriamente(………) dicono che questa influenza vada così….febbre che dura qualche giorno,che sembra andarsene e poi ritorna…ma ….come si dice qui….”non te si mia nata così”….quindi riposo,letto ,tè,brodo caldo e bidè…..

  286. ciao Cele, hai mai provato la vitamina E? io ho provato uno spray di VEA e lascia la pelle molto idratata e lo uso in estate. Costicchia, però è molto buono: ne spruzzo un poco sulla mano e poi spalmo bene. Non è comedogeno…
    ciao 🙂

  287. purtroppo è così 🙁 peccato perchè quando lo applicavo la sera, la mattina mi alzavo con una pelle stupenda

  288. Io sono un po’ pigra in questo senso!!l’unica cosa a cui non rinuncio mai è detergere il visco con il detergente Aqua della Rilastil mattina e sera perché ho troppa fobia delle imperfezioni (che ho lo stesso ahahahah)..al mattino se riesco metto una crema opacizzante prima del trucco,mentre a volte la sera metto l’acqua della Regina d’Ungheria dell’Erbolario dopo essermi struccata..le maschere me le concedo una volta ogni 10 giorni circa (perlopiù purificanti) nonostante mi piacciano molto..insomma morale della favola??uso tutti questi prodotti per pelli grasse ma in realtà la mia pelle negli ultimi tempi tende molto di più a essere secca..vorrei tanto trovare dei prodotti che mi idratino senza il rischio di ritrovarmi la pelle occlusa!ho paura che usando prodotti più nutrienti la mia situazione torni quella di prima!!a voi è successo che il vostro tipo di pelle sia cambiato a distanza di anni??premetto che ho 23 anni,quindi ormai dovrei aver passato la fase critica dei “brufolacci continui”.

  289. Allora… Al mattino uso la crema detergente di dr hauschka, che in pratica è una pappina di mandorle con un miliardo di estratti che deterge delicatamente la pelle e la rende molto luminoso, poi tonico purificante sempre dr hauschka e della stessa linea, crema alla melissa. Contorno occhi della Antos o una goccia di olio di enotera quando la zona è secca, poi fondo minerale e make up che fisso e idrato durante la giornata con acqua floreale di rosmarino o cyste ladanifer (non so come si traduce dal francese) ad azione tonificante e idratante.
    La sera strucco gli occhi con acqua micellare, il viso con olio di argan e pezzuolina di microfibra, poi sciacquo con un po’ di sapone di Aleppo sulla konjac sponge. Poi tonico (lo stesso del mattino), olio purificante di dr hauschka e crema alla rosa più pesante e per pelle sensibile sempre del dottore, che uso anche sul contorno occhi con una goccia di olio di enotera. Sulle labbra burro di karite puro come se non ci fosse un domani

  290. Ciao bellezze! Forse sono atipica ma io invece dei classici due step (mattino e sera) ne ho tre: mattino, pomeriggio e sera… perché la mia pelle grassoccia non ce la fa ad arrivare asciutta alla sera e ho paura dei brufolazzi, quindi…
    -Mattina –> bagnoschiuma usato a mo’ di detergente della lush, Regina di Rose, che trovo perfetto per il visino, tonico lush acqua di vita (acqua di rose), siero fitocose jalus plus, bb cream diorskin nude e truccati vario
    -Dopo pranzo –> struccaggio con olio struccante dior, di nuovo detergente lush regina di rose, tonico lush acqua di vita, siero fitocose jalus c
    -Sera –> detergente lush regina di rose, siero fitocose jalus spot/ crema jalus blanco/ siero all’acido glicolico (a seconda delle esigenze), cremina contorno occhi kiehl’s midnight recovery, burrocacao sugar fresh advanced therapy…

  291. Io ho la pelle molto secca, soprattutto in inverno. Mi sto trovando benissimo con la crema idratatante Hydra Argan di Espirit Equo alternandola al Siero Purissimo d’Argan sempre Di Espirit Equo. La sera prima di andare a dormire metto il siero, e la mattina, al risveglio, dopo la pulizia con il detergente gel alla Rosa Mosqueta di Italchile, applico nuovamente la crema. Se sono in casa, e non sono truccata, la applico più volte al giorno. Una volta a settimana, invece, faccio uno scrub delicato, ad esempio Aloe Scrub Viso di Bioearth. Trovo che siano prodotti ottimi, super adatti alla pelle sensibile e secca, soprattutto in inverno(per evitare le pellicine…)!

  292. io quando sono molto secca la sera passo direttamente alla crema corpo del momento sul viso. molto pratico ma poco tecnico!

  293. Sai una cosa, Clio? Fino a quando non ho iniziato a leggere i post su maschere idratanti/creme eccetera non avevo mai collegato che d’inverno pelle e capelli diventavano intrattabili tutto su un colpo. I capelli poi perennemente elettrici, uno strazio. Ora che ho inserito nella skincare maschere idratanti per entrambi 2 volte alla settimana (alla rinascente ne avevo scovato una per il viso al cioccolato che mi faceva anche da aromaterapia, due piccioni con una fava) ho proprio visto la differenza! Per il resto non ho fatto grandi modifiche a quello che faccio di solito. Alla mattina mi lavo il viso col Tripla Attiva Gel detergente de L’Oreal, l’unico che ho già comprato più di due volte di fila, un record per me. Poi passo un po’ di acqua di rose e passo alla crema idratante (ora al collagene per causa di forza maggiore, ma di norma ho un’idratante all’acido ialuronico), che applico anche due-tre volte al giorno se sono a casa, seguito dal burrocacao che mi segue dovunque vada. Ne ho uno più o meno in ogni tasca di cappotto 🙂
    Oltre alle maschere idratanti (propoli e camomilla una, miele e limone l’altra) una volta a settimana continuo con la maschera all’argilla e mandarino di Bottega Verde, e poi alla sera stesso trattamento della mattina solo che uso la spazzola per il viso, e poi una generosa spalmata di crema antirughe all’argan in faccia e di burrocacao al viso. Non mi addormento proprio se mi sento le labbra secche!

  294. Allora…facciamo il punto: alla mattina spruzzata di acqua termale, siero Sephora, contorno occhi Sephora e crema idratante Algenist, poi trucco; dopo pranzo risistemata del trucco solo se necessario e rispalmata di rossetto. Alla sera via il trucco occhi con un olio struccante come quello di Sephora, sul viso passo l’acqua micellare di Sephora oppure di Bioderma, poi detergente anti age di Algenist insieme al Clarisonic, pulizia a fondo con acqua e pezzuola per togliere tutti i residui di detergente, poi ancora acqua termale, ancora contorno occhi, ancora siero e crema notte e, gran finale, burro di cacao! A quel punto con tutta quest’acqua le mani sono messe male….evvai con la crema mani, a quel punto è tardissimo e vado a nanna……si capisce che uso Sephora e Algenist?

  295. Ahhaah ma quale skincare? Io già è tanto se uso l’acqua del rubinetto al mattino e l’acqua micellare per struccarmi la sera 😀

  296. Weeeee, bellesse! Come scrivevo in un altro post, sono infine riuscita a dare pace alla mia pelle disgraziata! Nel senso: ho sempre avuto una pelle relativamente tranquilla, un po’ lucida nella zona T, ma niente di che. Un mesetto fa, una mattina (sentite che bella storia vi racconto) mi alzo influenzata come un porcello, e completamente ricoperta di brufoli! Sulla fronte, sul mento, sotto il naso, sul collo, sulle guance … parevo un rutto con le ruote! Al che le ho provate di tutte: luce pulsata, detergenti per pelli impure, fumenta, maschere, in ginocchio sui ceci, rosario in diretta con radio Maria, macumbe, danza della pioggia, ecc. Non c’è stato altro da fare che aspettare che l’allarme rientrasse idratando la pelle, e mi ha aiutata la mia crema per pelli grasse bottega verde. Fortunatamente, a me non restano molte macchie, quindi non è un problema che devo risolvere. Quella crema la uso tuttora, mattina e sera, dopo la detersione col Bioderma ed il detergente BV della linea pelli impure, aggiungendo un leggero siero al contorno occhi. Due volte alla settimana maschera, e crema a base di Vitamina E per una nutrizione profonda. Ma il prossimo brufolo che mi appare giuro che lo appiccico al muro! XD

  297. Da quando sono costante nella mia skin care routine, devo ammettere che la mia pelle è molto più bella e luminosa.
    Uso solo prodotti naturali.
    La mattina: mi lavo la faccia con un detergente delicato, trovo molto buono quello di Biofficina Toscana, asciugo la faccia con uno dei panni da piscina in microfibra del Decathlon (una furbata, ihihihihi), poi come crema idratante uso La Bee Yummy Skinfood. Durante il periodo premestruale, dove c’è sempre un brufoletto in agguato, sostituisco il normale detergente delicato con una saponetta al Tea Tree, che purifica la pelle e secca i brufoli.
    La sera: strucco per bene con Olio di Cocco e se il trucco è più pesante uso Olio di Jojoba (che più che un olio è una cera liquida), rimuovo i residui con un dischetto in cotone, poi lavo il viso con la saponetta al Tea Tree, che sgrassa bene, e rimetto la crema bee yummy che va bene anche per la notte.
    Una volta a settimana uso una spazzola manuale per il viso o faccio uno scrub delicato con il Maisenza di Lush.
    È vero che “si perde tempo” giornalmente in tutto ciò, ma è un momento di relax che ci si dedica… e sinceramente è una perdita di tempo che mi piace… e poi ne vedo i benefici! 🙂
    Un saluto a tutte :-*

  298. ELICINA! io uso una crema a base di bava di lumaca e la compro in farmacia!! costa un pochino però..sui 40 euro! ma dura perchèce ne vuole poco e mi aiuta tantisssimo per macchie brufoletti e cicatrici da acne ( anche se x le cicatici non è che le fa sparire!

  299. Anch’io sono come Clio (a parte l’età perché ho molti più anni) quindi la sera strucco gli occhi con un detergente oleoso che sciolga bene tutto, facendo dei movimenti molto delicati evitando quindi strofinamenti troppo aggressivi che danneggerebbero il contorno occhi così delicato. Successivamente passo al viso e collo e ancora occhi con Bioderma che trovo eccezionale, poi uso il Clarisonic con il latte detergente di Sisley. Sciacquo il tutto e lo step successivo sono una buona crema contorno occhi assolutamente irrinunciabile e una crema da notte che vario a seconda di come sento la mia pelle, martedì e giovedì andando in piscina è molto più secca quindi necessita una crema più ricca. Ogni tanto ma non così spesso una maschera. Devo dire che adoro detergere il mio viso al punto che preferisco struccarmi piuttosto che truccarmi. La mattina sciacquo solo viso e collo, una passata di tonico, e poi crema occhi di La Prairie, siero e crema viso Sisley, burro cacao e via che inizio con il trucco.baciii

  300. Io ho una pelle piuttosto secca e soprattutto ultrasensibile, che sopporta male mesi e mesi di make-up quotidiano senza pause (ho lavorato troppo ultimamente). Quest’ultimo mese è stata – ed è ancora – un disastro: arrossatissima e piena di punti rossi in rilievo (che non sono brufoli, perchè scompaiono in poche ore e ricompaiono in altri punti).

    Il problema è che più cose ci metto e peggio sta.

    Quindi al mattino: lavaggio delicatissimo, solo con le dita e un detergente cremoso (ne ho vari), contorno occhi Shiseido Ibuki (superdelicato) e crema giorno sempre Shiseido Ibuki, che tollero stranamente bene.

    Durante il giorno: acqua termale Avene. Sento che la pelle si calma e beve un po’.

    Alla sera: mi strucco gli occhi con l’acqua micellare Avene, il viso con olio di cocco o detergente bifasico Lancome passandoli con i polpastrelli, rimuovo il grosso con dischetti per pelli sensibili e l’acqua micellare e poi risciacquo. Ma anche così, quando ho finito di struccarmi ho la faccia che va a fuoco. Dopo devo mettere di corsa la maschera anti-rossori calmante Avene. Solo che non idrata molto, quindi dopo la maschera vado di crema idratante notte. Ne ho tipo 4 aperte (bio e non) che non riesco ad usare perchè mi bruciano quando le metto. Adesso sono tornata ad un vecchio amore, l’Hydra Zen di Lancome, che mi calma molto e idrata anche. Però accetto consigli per creme nutrienti (e magari anti-age) che siano tollerate anche da pelli isteriche come la mia. (E che magari non costino 62 euro, come l’Hydra Zen).
    E accetto anche altri suggerimenti su pelli perennemente arrossate (anche con couperose) e screpolate.

  301. ahahahahahah il metodo bara mi sento male ahahahahahahahahahahahahahah oddio mi sto strozzando, pure io bolla al naso!

  302. Ciao ragazze! Allora, per cominciare la mattina mi sciacquo il viso con l’acqua e poi mi metto una crema nutriente della collistar, poi una crema anti macchie della garnier mi pare, poi un primer viso verde e procedo con l’applicazione del fondotinta: A volte mi piace anche spruzzarmi un po’ di acqua termale della vichy se voglio il massimo della tenuta visto che tendo a lucidarmi sul naso. Poi la sera mi strucco con del tonico – non sono del tutto sicura però che sia giusto struccarsi col tonico :/ – e mi detergo il viso con vari detergenti (mia mamma mi ha riempito di campioncini di detergenti :D), aiutandomi con una specie di spazzolina a mo’ di clarisonic che devo dire funziona bene, poi circa una volta alla settimana faccio uno scrub per pelli impure e quando ne ho voglia una maschera. Se non fosse per la mia pigrizia che due giorni su tre mi ostacola dal fare tutti questi passaggi avrei una pelle perfetta ahah Un bacio a tutte!

  303. Ciao! Volevo chiederti, ti trovi bene con la saponetta di tea tree? Dove l’hai trovata? Non secca troppo la pelle? Scusa per la marea di domande ma sono curiosa 😀 anche io ho sempre il problema brufoli e vorrei cercare di porvi rimedio in qualche modo…

  304. Cele uso quelle della linea VEA. In particolare, mi trovo bene col lipogel, che ha una consistenza più solida (infatti, a parte per il contorno occhi, la uso la notte per farla assorbire bene). So che fanno anche delle creme più leggere, ma non le ho mai provate 😉 Ahahahaha sì, snocciolavo rosari, e al contempo applicavo cerottini anti – brufoli 😀

  305. Ho il tuo stesso identico problema!Se idrato troppo la pelle s’ingrassa tantissimo ma se uso prodotti troppo sgrassanti si secca.Io ora ho bilanciato le cose per esempio,uso un detergente lenitivo ed idratante e un tonico per pelli grasse.Come crema viso per ora(non vorrei dirlo troppo forte)mi trovo molto bene con l’Eterea di neve cosmetics,è leggera idratante ma non troppo e i tiene a bada la lucidità.Ti consiglio di fare almeno 1 volta al mese una maschera idratante,io facendo così riesco a bilanciare le cose.Per le imperfezioni non ho ancora trovato una soluzione,hanno vita propria!

  306. Io sono abbastanza regolare nella scelta delle creme idratanti e del contorno occhi, nel senso che compro quasi sempre le stesse marche (So’Bio Etic e Fitocose soprattutto). Per struccarmi invece vario molto, ho la pelle secca quindi prediligo gli oli, ma uso anche aqua micellare o il latte detergente.

  307. Prova anche la caudalie,non so se sia al cento per cento bio ma ha sia la crema sia il siero per il viso molto idratanti!Mia mamma li usa in combinazione con la crema di lancome e si trova benissimo!

  308. Ciao!anche io sono un po’ maniacale con la skincare…anche se son di fretta o se torno tardi la sera non riesco a rinunciare a nessuno dei miei prodottini preferiti!
    MATTINO:clarisonic con detergente al tea tree home made…poi idrolato di hamamelis come tonico(che ha migliorato notevolmente la mia pelle mista) dopodiché crema idratante al burro di cacao e Karite sempre fatta da me.bb cream, trucco occhi e via!
    SERA:mi strucco con lo struccante bifasico camomilla e olio di riso, poi clarisonic e detergente, tonico e crema(i prodotti sono gli stessi della mattina,solo la crema la applico più generosamente!

  309. grazie Elisa….sono molto attratta dalla Caudalie…..ho letto anche ieri qui cose interessanti e positive….quella cosa dell’uva e dei vinaccioli…

  310. Ehm… io devo ammettere che uso solo: sapone, una crema viso, una crema corpo e a volta, se proprio sono in vena, anche l’acqua di rose…

  311. Io sono la rovina delle case cosmetiche! Ho una mia acqua micellare, un mio struccante occhi, un mio tonico e la mia crema che non cambio mai…. Avendo la pelle super sensibile non posso fare altrimenti… Anzi sono proprio in un tunnel dato che di solito utilizzavo il bagno schiuma della infasil, quello bianco neutro, ma ultimamente anche quello ha iniziato a farmi irritazione sulle gambe :'( sto combattendo contro il prurito proprio ora… Qualcuno ha una soluzione per me?

  312. ahahahahahah…e c’hai ragione…..la cinciallegra,per essere tale deve stare un po’ al sole ….ma oggi a Roma…brutto tempo….

  313. ecco….quando leggo questi post di Clio mi chiedo sempre “ma io che ci faccio qui?” Clio, ti seguo per simpatia e perchè sono una frana a truccarmi, e grazie a te almeno ombretto e mascara riesco a mettermelo!
    Io uso pochi prodotti: uso il sapone Avenè per lavare il viso sia mattina che sera. Una crema viso e contorno occhi della Venus che va bene sia di giorno che di notte. E uno struccante occhi-viso sempre della Venus. Qualche volta mi sbizzarrisco con delle maschere scrub fai da te al miele tipo una volta al mese. Meglio di niente…. 😉

  314. lieta, lietissima di sapere che non sono l’unica “se il detergente non fa la schiuma non è mio amico”!eheheheheh
    al momento la mia skincare è composta da passaggi che variano da quotidiano a “ogni 2 o 3 giorni dipende dalla necessità”….
    -lavaggio mattina/sera con spazzolina per il viso di kiko (non ho problemi di pelle) con detergente mousse Sante. l’odore non mi fa innamorare, ma lascia la pelle liscia e pulita, era in offerta….
    -skin perfection serum di l’oréal, ormai è ufficiale, mi piace, pori ridotti, colorito più uniforme e sano e pelle idratata….ho potuto anche rinunciare alla crema idratante come passaggio successivo!
    -spruzzatine varie e eventuali di acqua termale dell’avene o acqua di rose, se sono truccata “bene” la prima altrimenti acqua di rose che ho travasato in un vecchio flaconcino spray di lush….la pelle assorbe e si mantiene morbida e profumata ♥
    -sera: lavaggio con detergente e guantino di silicone di sephora, altro turno di skin perfection serum e pronta per fare la nanna!
    -immancabile più e più e più volte al giorno burrocacao o babylips di maybelline o cold cream di avene. il maybelline è nella trousse in borsa e l’avene sempre in tasca eheheheheh

    -ogni 2 giorni un leggero scrub fatto con miele e gusci di mandorle ben tritate con un’aggiunta di succo di limone che serve a disinfettare e astringere che mi ha sostituito la maschera all’argilla egregiamente

  315. Mia cara Clio, pure io uso una vagonata di prodotti. Tutto per colp…,ehm, merito tuo e di queste simpatiche mattarelle del blog.
    p.s. ma si può mettere la crema prima del siero? 🙂

  316. Nooo Clio, CHE SBATTI! Sarò sicuramente bocciata a questo “esame”, ma confesso che la mia skincare è praticamente inesistente: al mattino lavaggio con la saponetta e crema giorno normalissima (non ne ho una preferita, uso quella che porta a casa mia mamma dal supermercato!). Alla sera struccaggio con l’acqua micellare, lavaggio con saponetta e, se mi ricordo, crema… la stessa del mattino! Lo so, sono vergognosa, ma non ho proprio tempo né voglia di spalmarmi in faccia duecento prodotti… non ho una pelle come il culetto di un neonato, ma alla fine va bene così! 🙂

  317. Una simpatica novità della mia beauty routine è avere sostituito tutti i miei mille mila contorno occhi con il siero antiossidante di biofficina toscana…tanto su occhiaie e borse non ho mai trovato un prodotto davvero valido..questo invece è magico con le rughette!E sto usando con soddisfazione anche la crema antiossidante! Poi siero Vinoperfect di Caudalie mattino e sera e due volte a settimana la maschera enzimatica sempre Vinoperfect.Poi qualche giorno fa ho comprato la crema Pore Refiner di Bioderma con l’intenzione di usarla come base di naso e ai lati del naso ma..è pieno di silicone!

  318. Ma è una cosa malatissima :O Ma tipo gente che fa commenti carini e pro Clio e poi con un altro account “fa le risse”?

  319. Salve donne. Prima di tutto vorrei chiedervi una cosa: sono solo io a trovare l’odore della bioderma terribile? Quando la usavo tenevo il fiato perche’ era insopportabile. Ora la mia skincare comprende: olio di cocco, acqua micellare avril, detergente phb al rosmarino e timo, olio ayurvedico della khadi – pink lotus al post della crema da notte. Al mattino acqua micellare che sciacquo e crema viso vinoperfect caudalie. Ah Clio ho comprato il burrocacao crazy rumors al pistacchio. . .libidine!!!

  320. Ispirata da questo post vado a farmi una maschera all’argilla..
    Inizia a bruciare come l’inferno O.O
    Me la tolgo e la butto nel secchio.
    The end.

  321. Anche io, come te, applico una quantità di creme impressionante. Da un paio di giorni anche io sto iniziando ad usare il clarisonic ( regalo graditissimo di compleanno) e mi ci trovo benissimo. Mattina e sera detergo il viso con un sapone bio delicato. La mattina dopo aver lavato per bene il viso applico una crema idratante ( sto usando quella di viviverde coop in questo periodo), se devo truccarmi uso un primer. Nel corso della giornata applico spesso il burrocacao sulle labbra ( con questo freddo le labbra mi si screpolano tantissimo). La sera mi strucco con acqua micellare, detergo il viso, faccio uno scrub alle labbra ( sto usando il labbrividisco di lush *-*) applico il contorno occhi ( biofficina toscana), la crema notte e crema mani XD. Quindi anch’io non scherzo affatto. Applico una quantità di creme abnorme ma, soprattutto in inverno, credo sia indispensabile. 🙂 http://www.undiarioperduesorelle.com

  322. Buonasera fanciulle! So che sarete tutte occupate a seguire L’Isola che anche a me sta facendo compagnia in sottofondo ma vi lascio la mia lista!
    Al mattino Konjac con un goccio di detergente, tonico alla rosa mosqueta di Omnia Botanica, gocce di acido ialuronico Nature’s e crema idratante alla vitamina E e acqua unicellulare di kiwi Nature’s. Durante la giornata, solitamente nel pomeriggio uan spruzzata di acqua termale per rinfrescare e salviette assorbisebo sempre a portata di mano.
    La sera se non sono truccata utilizzo l’acqua micellare Naturado o un po’ di latte detergente Kneipp e acqua di rose Khadi come tonico mentre se ho il trucco, olio di semi di albicocca e panno in microfibra per struccare poi acqua di rose Khadi e per completare crema purificante alkemilla a cui aggiungo una goccia di olio di rosa mosqueta. Ovviamente non mancano la crema per i piedi al cocco Burt’s Bees, la crema mani (ma qui non ho ancora trovato pace perché le mie mani, nonostante gli accorgimenti, continuano ad essere secche e rovinate) e la crema corpo (sto usando il burro corpo Viviverde e non è male). Dimenticavo i sempre onnipresenti balsami labbra, in particolare quello all’argan L’Erbolario e l’olio Vea. Non so a quante siamo ma sono tante! XD Buona serata fanciulle! ;***

  323. buona ed idratante a go go è la retinolo bio plus di bottega verde: se trovi l’offerta prendila 😀 buon inci ed effetti ottimi!

  324. Mi sento che staai per darmi un votaccio..ehm…io mi strucco con le salviettine, le mie preferite perchè non bruciano proprio mai sono quelle all’acqua di rose, poi picchietto la pelle con l’acqua di rose come tonico e infine crema per dormire, meglio se leggera. Al mattino solo lavaggio normale del viso con poco sapone. Fine. Anzi..spesso non li faccio nemmeno tutti questi step, magari mi fermo al tonico o metto crema e non tonico…mi dileguo…via!

  325. Ciao Ce+le, con questi prodotti vai tranquilla, ho il tuo stesso tipo di pelle e sono super testati, tutti consigliati dalla dermatologa.
    Il mio prodotto super, quello a cui nn rinuncerò mai è lo jaluronius gel di cosmetici magistrali. Lo alterno allo Hyalgel complex 3.0 della Seventy.
    La crema giorno è Abilast viso (all’acido boswelico) . Non ha un buon profumo ma è ottima (e la sua “puzzetta” va via dopo un paio di minuti).
    Crema occhi: antiage QM di Mavi.
    Crema notte al retinolo: Redermic R di La Roche Posay.
    Sono tutti prodotti da parafarmacia, e, mi dispiace, neanche a buon mercato. Io li compero tutti online e risparmio un 20 % circa.

  326. Ma clio, e il siero prima della crema? Io sto pensando ad un siero contorno occhi… Il consiglio di usare creme diverse è molto valido sopratutto col cambio delle stagioni. Buonanotte

  327. Mattino: detergente a risciacquo (da anni Cetaphil, non riesco a sostituirlo) e pannetto in microfibra; spruzzata di acqua termale e un siero (PC Serum di Skinbiology o Cold Plasma di Perricone a settimane alterne) e idratante; contorno occhi e solare Spf 50+. Poi passo al make up.
    Sera: contorno occhi con dischetto e olio di mandorle, latte detergente, detergente a risciacquo e pannetto in microfibra. Contorno occhi e creme con acidi (retinoico o glicolico alternati o nulla). Labbra Vea Oil base.
    Alla fine più lungo a scrivere, che a eseguire la beauty routine.

  328. Ahahhahah la crema due volte a settimana, ora Clio sviene! XD Eheh noi con la pelle secca siam così, se ce la dimentichiamo ci si strappa la faccia in due =D

  329. quella di l’erboristica. la trovi anche in bustine doppie. tra l altro io usandola solo sulla zona t una bustina mi dura moltissimo. mi piace perchè non si secca (nè sulla pelle, nè il prodotto in generale una volta aperto). 🙂

  330. mmm :-/ però avevo letto che le migliori sul mercato (sia per composizione che per rapporto qualità/prezzo) erano quelle due

  331. Ciao Clio! E ciao a tutti 😀 Prima di stilare la mia lista di prodotti per la skin care introduco i lettori un po’ al mio tipo di pelle per capire meglio che esigenze essa abbia! Ho 17 anni, non ho troppe imperfezioni acneiche come ne ho avute negli ultimi anni, ma comunque ci combatto ancora un po’! Durante il corso della giornata tendo a lucidarmi un po’, ma allo stesso tempo ho sempre la pelle un po’ screpolata sul naso e un po’ anche sulla fronte, credo di avere la pelle mista! Anche perché delle volte invece mi ritrovo con la pelle proprio secca, non di norma, ma capita ad esempio dopo essermi struccata o quando esco dalla doccia! Sarà il contatto con l’acqua?! Per questo, dopo essermi lavata il viso, sento la necessità di ricorrere subito alla crema idratante con la consapevolezza che questo possa (forse?) peggiorare i miei problemi di lucidità, che comunque non sono gravi ma dovrei ricorrere in più momenti della giornata ad un po’ di cipria… momenti che però non trovo essendo fuori dalle 7 del mattino alle 9 di sera, e sarà una mia fissazione… ma trovo così antiestetica la gente che in bagno a scuola o in ufficio che sia, (o ancora peggio sui mezzi pubblici) sta lì davanti allo specchio a collezionare strati di trucco! Ma deve essere un problema mio, scusate! Perciò questi sono i prodotti con i quali cerco di “normalizzare” la mia pelle! Mattina: SCRUB (io uso lo ionax scrub della galderma, lo trovo in farmacia, è molto granuloso e compatto perciò se non ho troppe imperfezioni, ne uso una nocciolina, ha un odore di limone buonissimo! So che per i tipi di pelle sensibili potrebbe essere troppo strong, io mi trovo benissimo, non mi irrita la pelle: anzi me la rende liscia liscia e noto che quando ne interrompo l’utilizzo la mia pelle tende a peggiorare, ormai ne sono dipendente!) + DETERGENTE (è lo stesso che uso la sera dopo essermi struccata, è il gel effaclar della roche posay, questo è indicato per pelli con imperfezioni e tendenti a lucidarsi e fa la schiuma se può interessare anche questo fattore) + CREMA IDRATANTE (questa la cambio spesso, dovrei essere più costante e trovarne una perfetta, in questo periodo sto usando la prodigiosa per pelli miste della garnier, senza infamia e senza lode…) + CREMA ESFOLIANTE (questo insieme allo ionax scrub è un prodotto che uso, finisco e ricompro dalla prima volta che l’ho provato! è una crema che adoro, se la mattina la mia pelle prima di truccarmi si ritrova pellicine su e giù per il naso e per la fronte, con questa riesco ad essere a posto per tutta la giornata! A meno che non sia raffreddata e stia perciò a soffiarmi il naso in continuazione creando pellicine ovunque! Si tratta del trattamento levigante riparatore della Bioclin appartenente alla linea acnelia k, anche questa la trovo in farmacia!).
    Per tutta la giornata per quanto riguarda la skin care del viso sono a posto, la sera prima di andare a letto la sequenza è: STRUCCANTE (sto usando quello a base di olio della kiko che mi sta piacendo veramente tanto ed è con immenso rammarico che ogni volta che entro in un negozio kiko non lo vedo più negli scaffali! Io l’ho comprato ad agosto, evidentemente doveva essere una edizione limitata o qualcosa del genere! Tra l’altro sta durando tantissimo! Ne uso tre/quattro spruzzi alla sera da ormai sei mesi e sono alla metà della confezione!) dopo lo struccante vado a riusare il detergente della roche posay e la crema idratante! Altro prodotto per la skin care che ho usato sopratutto l’estate passata per rinfrescare un po’ il viso durante la giornata o quando passavo da una stanza con l’aria condizionata al minimo al marciapiede cocente fuori è stato l’ACQUA TERMALE dell’Avene, (la uso anche in inverno quando sono di fretta e non ho tempo per aspettare che la crema si asciughi prima di truccarmi e la trovo una valida alleata, delle volte anche dopo essermi truccata se voglio alleggerire un po’ la base: una spruzzatina ogni tanto 🙂 ) ! E con questa basta! Uno struccante, un detergente, uno scrub, una crema idratante ed una esfoliante. Di tanto in tanto uno spruzzo di acqua termale! Uso troppi prodotti? Ne uso pochi? Li uso male? Bene? Sono in cerca di consigli! I prodotti che uso veramente poco sono le maschere! Le trovo un po’ noiose, mi è capitato di farle nella mia ancora corta vita tre o quattro volte massimo senza alcun particolare beneficio! Però forse anche in questo caso si tratterà di costanza!
    Buona serata a tuttiii

  332. molto dipende dalla saponetta. a quanto ne so le migliori sono quelle valobra (costicchiano ma sono enormi e durano tantissimissimo) e anche quelle provenzali non sono male. dipende dal tipo di pelle. io ho la zona t soggetta a qualche imperfezione quindi la saponetta la uso in genere solo li, per pulire maggiormente e togliere i residui di olio. uso quella valobra alla lattuga. prima ancora una dei provenzali al burro di karitè.

  333. So che suona antipatico ma continuo a pensare a quanto sia poco ecologica la routine senz’acqua! 🙁 Posso consigliarvi almeno di non usare i dischetti di cotone Usa e getta ma di optare per le spugnette apposite? Se ne trovano in giro di morbide e pratiche..e il pianeta ringrazia :/

  334. io di biofficina adoro il siero antiossidante! peccato che i prezzi siano abbastanza altini (per la quantità). quindi anche il contorno occhi è valido? ci farò un pensierino, quello che ho sta per finire

  335. al mattino sciacquo il viso solo con acqua e poi tonico e crema idratante.
    se mi trucco durante il giorno, ripeto tonico e crema idratante prima di truccarmi. qualche passata di burrocacao durante il giorno, ma solo d’inverno.
    la sera, se durante il giorno mi sono truccata, mi strucco con una cosa variabile tra acqua micellare o salvietta o bifasico se ho usato prodotti waterproof.
    detergente viso (ne ho provato diversi negli ultimi sei mesi, finora i migliori per la mia pelle sono la lozione detergente per pelli sensibili di avène e herbalism di lush, che ho solo da due giorni ma mi ci sto trovando bene).
    cerco di fare una maschera purificante una volta a settimana (a volte preceduta da 5 minuti di vapori), uno scrub con il bicarbonato una volta a settimana.
    quindi per lo skincare quotidiano fanno 4 prodotti al giorno (detergente tonico idratante burrocacao) sempre, più struccante quando serve.
    in realtà quello che dovrei sforzarmi di fare è usare una buona crema mani, perchè ho le mani più vecchie del viso… sono molto secche e dimentico sempre la crema

  336. Ciao Clio, ma qual’è la maschera che tieni applicata tutta la notte? Grazie mille!!!! ^_^ ciaoooooooooo

  337. mi sneto in dovere di risponderti 🙂 anche la mia pelle aveva queste reazioni: aveva come degli sfoghi diciamo, puntini/bollicine sulle guance (non so bene come definirle. a periodi peggioravano (erano comunque onnipresenti nei mesi freddi). se guardavo con lo specchio ingrandente si vedevano dei minuscoli capillari. ogniqualvolta mi struccavo ero fucsia o anche dopo la doccia.
    io ho risolto utilizzando i prodotti di fitocose (crema al mirtillo in primis, per l estate più leggera all’ aloe e azulene; jalus kalma, che è un siero acido jaluronico con altre sostanze calmanti che ora mi sfuggono). tanta acqua termale. evita l acqua troppo calda e i bagni di vapore, sauna etc.
    protezione totale e evitare il sole diretto in faccia nelle ore più calde (cappello e occhiali da sole indispensabili).
    ora non dico di avere la pelle di porcellana però delle volte metto solo un velo di cc cream verdognola per correggere lievi rossori ed esco anche così: prima non l avrei mai fatto, anche perchè quelle bollicine in rilievo erano visibilisseme anche da truccata!
    io ti consiglio di dare un occhiata al sito http://www.fitocose.it, puoi anche fare un test per capire che tipo di pelle hai e ti consigliano loro i prodotti… poi vedi tu. anche sul sito eccoverde.it ci sono molti prodotti validi. ah dimenticavo: non costano un occhio della testa!
    scusa il poema ma ho a cuore le pelli affini alla mia e se posso esserti d’ aiuto ben venga! 🙂 buona serata

  338. Ciao Clio, ciao ragazze! Ho letto (quasi) tutti i commenti, sono senza parole, siete tutte preparatissime e COSÌ attente allo skincare che sto iniziando a pensare che c’è qualcosa che non va nel mio metodo… Eppure mi sembrava andassi benissimo: acqua fredda e saponetta, contorno occhi Dior Capture ( o una cosa del genere ), siero Dior ( stessa linea ), la sera struccante ( uno a caso ), di nuovo acqua e saponetta e buonanotte. Ah, quando ricordo, dopo lo struccante metto un siero della Nashi ( che di solito fa shampi – non il siero, la marca ;)). E invece: acque micellari, bi-tri fasici, acque termali, clarinsonic, tonico, mandorle, acidi, konjac ( avrei scommesso fosse un liquore alcolico.. O lo è?! ) . Ora sono nello sconforto più profondo, vado a mangiarmi l’avocado che tenevo per provare a fare una maschera per capelli! Notte

  339. Posso chiederti che crema antimacchie utilizzi? Nell’ultimo periodo mi sono venute parecchie macchie rosse (probabilmente dovute al freddo?!), e non so proprio come muovermi! Avevo acquistato una crema di Avène (da applicare su tutto il viso) verdastra, ma non mi sono trovata affatto bene! Sono in cerca di consigli!! Grazie! :*

  340. È preoccupante,uso più prodotti di te…ne ho contato 11…detergente per clarisonic,acqua di rose,tonico,crema giorno,contorno occhi per il giorno,crema collo,olio di cocco,detergente struccante,olio notte,contorno occhi notte,burrocacao…siamo malate…

  341. Credo che non abbiamo tutte lo stesso tipo di pelle, se per te va bene usare pochi prodotti non c’è niente di male 🙂

  342. La mia routine è strettamente proporzionale alla mia pigrizia. Nei giorni in cui sono diligente la mattina vado di acqua e poi acqua micellare, poi magari una spruzzata di acqua termale (niente crema idratante perché lavorando spesso dal pomeriggio riservo lo step per dopo). Prima di truccarmi crema idratante (con contorno occhi specifico) e primer solo per le occasioni, e dopo un’altra spruzzata di acqua termale. La sera inizio con una salviettina idratante per togliere “il grosso”, e poi l’acqua micellare, ma a volte alterno il tutto con latte detergente e bifasico per gli occhi, seguiti dal tonico. Alla fine crema idratante, olio di ricino per le ciglia e burrocacao. La maggior parte dei giorni però mi limito alla metà delle cose hehe… In più una/due volte a settimana faccio una maschera idratante e/o scrub. Insomma solo a dirlo mi è già salita la non voglia di farlo stasera hahaha

  343. Ciao Clio e ciao ragazze!!!
    Anche io abbondo nei prodotti per la skincare quotidiana: al mattino detergente della Bakel e Clarisonic, fluido all’acido ialuronico della Bakel e poi il fluido P-Lipic sempre della Bakel…qualcuna di voi o tu Clio conoscete questa marca? Sono ottimi prodotti, li ho comprati in farmacia e sono davvero portentosi, hanno “salvato” la mia pelle, è rinata da quando li uso…liscia, luminosa, idratata!! L’unica nota dolente è il prezzo, sono decisamente di “fascia alta”, ma per una pelle delicata come la mia sono fenomenali!!!
    Poi crema shiseido per il collo, maschere di ogni tipo a volontà, nutrienti, idratanti, lenitive, energizzanti, illuminanti e purificanti, poi burrocacao dei Provenzali per le labbra.
    La sera di nuovo pulizia col Clarisonic e i miei sieri e fluidi della Bakel!!
    Ho investito decisamente molto nella skincare ma la mia pelle ringrazia e i risultati si vedono!!!
    Baci a tutte!!!

  344. uso quasi tutto quello che usi tu …. solo vorrei farti una domandina…. come fai a tenere una maschera sul viso durante la notte??????????????????????

  345. Ciao Clio!
    Devo ammettere che, rispetto alla mia, la tua skincare routine è molto elaborata! Io utilizzo semplicemente delle salviettine per togliere il trucco, un detergente delicato per lavare il viso e poi un tonico. Prima di truccarmi stendo sempre un velo di crema idratante e poi burrocacao a volontà ad ogni ora del giorno! Fortunatamente non ho mai avuto particolari problemi di pelle quindi posso ritenermi soddisfatta della mia skincare routine, nonostante sia così semplice.
    Ovviamente non posso non citare il mitico scrub al miele e zucchero imparato proprio da te!
    Un salutone,
    Federica
    https://lettersfrommilan.wordpress.com

  346. ciao! io la mattina: detergente per il viso (ultimamente mi piacciono le mousse, la rocheposay buonissima!), poi tonico, crema idratante e fondotinta o bbcream alternati o insieme in base alla base che cerco quella mattina (poi fisso con la terra luminosa perché sono scuretta e la cipria mi fa “fantasmino”). Pero’ un’abitudine che non ho mai avuto soprattutto quando sono in ufficio è riapplicare, come scrivi tu nel post, nel corso della giornata la crema idratante o l’acquaspray (tipo quella dell’avene) perché penso sempre che ho comunque il trucco sotto! se io rinnovo la crema idratante in ufficio che fine fa il trucco che ho addosso? per cui non lo faccio mai! penso male?

    Ho un altro quesito. A volte quando proprio la sveglia è suonata tardi per sbrigarmi mi spalmo la crema idratante già “macchiata” di fondotinta o BB cream per far prima. E’ una cattiva abitudine?

  347. Nel corso degli anni ho cambiato tantissimi prodotti perchè mi facevano riempire di brufoli per una buona settimana! Alla fine ho scoperto l’Erbolario e non ho avuto più esplosioni di bollicine!! Se devo uscire appena sveglia mi lavo il viso con la saponetta alla bardana, poi applico la Crema Colorata alla Macadamia (al posto di quella idratante al rosmarino e bardana che uso quando non esco)…poi la sera mi strucco usando i dischetti di cotone imbevuti con la schiumina della saponetta, poi uso un’altra saponetta ai sali del Mar Morto (solo questa è di un altro marchio!) e finisco il tutto con la Crema al Biancospino! #lamiaRoutineèCasareccia ;D

  348. Beauty routine invernale.. Questo post capita a fagiolo, visto che oggi mi sono specchiata in una vetrina e ho visto una vecchia petarda con le occhiaie e l’espressione sconvolta

  349. Giorno:
    Blemish age detergente
    Blemish age tonico
    Aox eye gel
    Phloretin cf
    (Tutto di skinceuticals)
    Dermo matrix di Neostrata
    Fotoprotector 100+ isdin
    Sera:
    Struccante bifasico Sephora
    Lozione macellare Dior
    Blemish age detergente
    Blemish age tonico
    Eye Balm
    Resveratrol BE
    Face cream
    (Anche in questo caso dove non specifico è skinceuticals)
    3/4 volte settimana faccio delle maschere e passo 2 volte al giorno il Clarisonic

  350. le creme idratanti phytorelax. inci molto buoni, con reali principi attivi dentro. idratazione ottima. prezzo entro i 10 euro. ho usato quella al burro di cacao ed ora quella all’argan. straordinarie!

  351. il metodo Felix pure io: minimalismo.
    4858585858 prodotti che manco Turing sarebbe riuscito a contare.
    per poi tornare ad usare solo acqua termale e crema idratante.
    tiè. sono una mentecatta.

  352. Ciao Clio e ciao ragazze…!!!
    Anch’io sono un po’ “fissata” con la skincare, soprattutto quando inizia a fare freddo e la mia pelle raggrinzisce…!!!

  353. Anche io utilizzo parecchi prodotti…mi piace soprattutto usare un siero sotto la crema! Non può poi mancare il contorno occhi anche se non ne ho uno fisso a causa dei tanti campioni che ho da finire!! Mi strucco con un po’ di latte detergente o un olio e poi passo il clarisonic per togliere il residuo!

  354. La mia routine è semplice semplice…… Se sono truccata mi stucco con l’olio della clinique take the rise off, poi latte detergente, tonico e crema. Una domanda…. Mi capita a volte di non truccarmi, quindi salto uno step….. Quello della clinique…. Posso lo stesso usare il contorno occhi???? Spero di essermi spiegata!!!!! Ah io usavo i prodotti algodermia…. Ottimi! Peccato non li facciano più!

  355. È proprio una crema dell’avene all’acqua termale ma le mie macchie sono brune dovute al sole. La pplico solo nelle macchie e pare che la siriazione sia migliorata…

  356. Ciao Clio! Io non uso tanti prodotti: detergente, crema viso e contorno occhi al mattino e la sera aggiungo lo struccante abbinato al panno in microfibra della assiamedica che ho scoperto grazie a te!!!

  357. detergo il viso: alterno il latte detergente antiage collistar o Clarisonic con il suo detergente deep pores… A volte Se la pelle è secca con pellicine uso Clarisonic col lattedetergente… Poi l’immancabile tonico, lo step fondamentale della mia routine: ho la pelle secchissima e impura, il tonico rimuove il calcare dell’acqua e bilancia la pelle. Alterno un tonico con acido salicilico (la manna!) e uno di collistar antiage (il complementare del latte detergente). Poi metto un contorno occhi (al momento strivectine) e una crema idratante antirughe (ora uso strivectine, senza dimenticare collo e decolté) tranne sul mento e naso dove metto vichy normaderm trattamento idratante anti imperfezioni globale. 5 prodotti prima ancora di iniziare il trucco!

  358. ciao Clio anche a me piace molto prendermi cura della mia pelle, e diciamo ch…si sono abbastanza fissata 🙂
    La mattina detergo il viso col sapone di aleppo oppure, quando i miei pori sono più dilatati, con un detergente del dott. hauschka. Poi crema contorno occhi, e idratante viso. Ultimamente sto provando delle creme a base di latte d’asina e…mi piacciono un sacco. I rossori che avevo in alcune zone sono piano piano scomparsi, è anche la lucidità si è attenuata….si mi stanno piacendo un sacco! Poi passo al make up.
    La sera invece strucco con acqua michellare o con la mousse della vichy, poi crema notte più idratante. A dir la verità ne alterno due della vichy, una più corposa e una più “acquosa” a secondo di come sento e vedo la mia pelle. Naturalmente burro cacao a gogo!!!!! Quando inizia a far più caldo aggiungo il tonico mattina e sera perchè la mia pelle tende a lucidarsi parecchio.

  359. Ciao che emozione!!! Dopo 1000 problemi forse riesco a lasciare un commento! Comunque Lori volevo sapere se i ridotti skinceuticals valgono il loro prezzo, in particolare il contorno occhi. E anche: il fotoprotector della Isdin è molto pastoso o lo trovi adatto per pelli miste? Grazie mille e complimenti per la tua beauty rutine

  360. Ciao Clio, ciao a tutte!!

    Dunque….d’inverno inizio la giornata con il Clarisonic e il detergente DeepPore per pori dilatati e pelle grassa, poi passo il tonico all’uva della Garnier, crema contorno occhi de La Roche Posay, crema viso Visionnaire della Lancome, burrocacao della Equilibra (comprato di recente e mi piace tantissimoooo).

    La crema viso ogni tanto la sostituisco con quella di Dior Close-Up per pelli grasse (un salasso, ma è un sogno!!).

    La sera latte detergente Viviverde Coop, tonico all’uva della Garnier e crema idratante dell’estetista con qualche goccina di un prodotto della Caudalie antirughe e idratante.

    D’estate o comunque quando fa caldo Clarisonic con il DeepPore, oppure mi lavo il viso con un detergente fresco in mousse della Caudalie, tonico, crema contorno occhi della Vichy (che è meno unta e più leggera della precedente) e poi devo ancora trovare una crema/gel leggerisssssima perchè sudo parecchio e non sopporto niente in faccia!

    Consigli???

    Baci baci a tutte

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  361. Ciao Cinzia,
    Si i prodotti skin li valgono tutti io ho una dipendenza dal loro contorno occhi aox eye gel 😀 ma anche i sieri non scherzano sono 3 anni che li uso e non li cambierei per nulla al mondo, invece le creme le cambio sempre per non abituare la pelle.
    Per quanto riguarda isdin fotoprotector io stò utilizzando il fusion fluid color è fantastico ha una texture leggerissima e illumina tanto la pelle, cmq ho provato anche quella bianca (mi sono ustionata settimane fa la pelle e la usavo per evitare cicatrici) e credimi non sono pastose 😀 spero di esserti stata utile.
    ciao un’abbraccio :*

  362. Clio so qual è il tuo pensiero riguardo al bio e mi rendo conto che non ha senso insistere, ma ci devo provare lo stesso. Non hai mai pensato che il fatto che devi riapplicare la crema idratante più volte al giorno, l’acqua termale il burrocacao e addirittura il fatto che percepisci il disastro quando non lo fai significa una sola cosa? Che i prodotti che usi non sono “buoni” quanto credi.. Una crema idratante degna e ancor di più un burrocacao tale fanno effetto per ore, non dovrebbe esserci bisogno di rimetterli. Io non sono una purista dell’INCI ma ti ha assicuro che per superare questa situazione basta rinunciare ai siliconi e alla paraffina, che funzionano creando una barriera sulla nostra pelle e i nostri capelli: il risultato è un effetto di liscezza e idratazione sul momento, ma solo illusorio perché non siamo noi ad essere perfette, sono loro che ci fanno sembrare tali mentre sotto la cute è più secca e occlusa che mai, col risultato che appena se ne vanno via, guarda caso, la pelle tira di nuovo. Credo che ognuna di noi avrà provato questo effetto coi classici burro-cacao che finiamo per riapplicare compulsivamente ogni 5 minuti! E con il balsamo, quando arriviamo al punto di trovarci con un cespuglio in testa quell’unica volta in cui ci è finito e pensiamo di potercela cavare senza. Oltretutto tu spesso descrivi la tua pelle in modo contraddittorio, secca su contorno occhi e labbra, grassa nella zona t, con pellicine e punti neri, con tutta la cura che hai dovresti avere la pelle di pesca! A me questo sembra il risultato di una pelle normale sottoposta allo stress dei prodotti con pessimo ingredienti. Lo dico a tutte, date una speranza al bio oppure semplicemente scegliete tra le normali creme delle classiche marche quelle prive di sostanze dannose, ormai ce ne sono tantissime persino dell’Essence, della Garnier!

  363. A me sono venuti i brufoli verso i 20 anni…prima avevo la pelle praticamente perfetta! Quindi sì, la mia pelle è cambiata 🙂
    Come ti hanno suggerito, l’Eterea di neve è ottima! Io ora ne sto usando una dell’equilbra al karitè, non è affatto pensante e ne basta pochissima 🙂

  364. Ciao cara. Purtroppo l’ho dovuto ordinare dal negozio di Londra, mi è arrivato tramite Poste Italiane dopo circa 8 giorni. Ho dovuto dare i miei dati a mezzo e-mail di carta di credito (veramente ho usato una prepagata). Se vuoi la mia opinione, non ne vale la pena, perché per quanto buono non vale i soldi che costa, circa 25 euro la confezione. Se hai bisogno di altre dritte, fammi sapere 🙂

  365. Ciao Lori Grazie mille!!! Ho ancora un po’ di soldi dei regali di Natale e li investirò nel contorno occhi…per i sieri vorrei capire quale può essere adatto alla mia pelle: chiara delicata e con tendenza a macchiarsi….per questo uso la protezione tutto l’anno. Mi sono un po’ stufata della mia solita eliocare, perciò appena la finirò proverò la versione colorata della Isdin … Così, anche se non rinuncerò al fondotinta, mi farà anche un po’da base… Scusa ma tu usi siero+crema+protezione e basta il siero e la protezione? grazie ancora, sei stata gentilissima!
    Un abbraccio anche a te

  366. Ciao Clio! Anche io ho una fissazione per la routine skin care hehehe… Ho letto che cambi maschera in base alle esigenze della tua pelle, quali maschere senti di consigliare e di che marca? Non ho mai sentito parlare della maschera sbiancante… serve ad eliminare le macchie cutanee( raggi UV, brufoletti)? Ciaooo, spero che tu mi risponda 😀

  367. Cinzia io uso solitamente la dermo matrix di neostrata prima della isdin ma perchè mi è stata regalata e visto odio gli sprechi la metto sotto la protezione, ma normalmente applico l’aox eye , phloretin cf e la protezione anche perchè sono gia sieri potenti gia di loro.
    Come siero Ti consiglio il Phloretin cf gel perchè la versione in siero potrebbe essere un pò aggressiva per te, questo prodotto è ricco di Acido ferulico, acido ascorbico (vit.C) e Floretina, questo siero svolge un’azione antiossidante riduce i danni da foto e crono-invecchiamento, in più la cosa più importante vanta un’azione specifica di prevenzione sulle macchie cutanee e di disomogeneità della pigmentazione, a forza di usarli sono diventata esperta :p
    Ciao carissima fammi sapere

  368. Grazie!!!! Davvero sei più esperta della migliore dermatologa….attenta: potresti diventare la mia guru per la skin care!!!! Anche io odio gli sprechi, perciò comprerò subito il contorno occhi perché mi è finito (tra i due mi pare che tu preferisci aox eye gel, vero?), per il gel vorrei aspettare di finire una crema della kanebo che anche a me hanno regalato…ma non so se resisterò

  369. Beh, non è poi così diversa dalla tua!!! Al mattino io uso 2 diverse creme idratanti: una leggera e opacizzante per la zona T è una più ricca e anti rossori per le guance. Infatti non sono riuscita a trovare un unico prodotto che andasse bene per tutte le zone… Poi anch’io burro cacao a più non posso. Ma la vera mania è la crema per le mani, ne ho 4 o 5 più una in ufficio è una sempre in borsa!!!!

  370. Anche io uso quell olio clinique e lo trovo ottimo… come latte detergente cosa usi? Io non uso niente… vorrei però usarne uno… baci

  371. Ciao la mousse della rocheposay qual è? E la trovi in farmacia? Io vorrei provare l antimacchia della stessa linea che usa Clio… ma ho visto in parafarmacia ma di questa linea non ne hanno… però non ho chiesto…

  372. Ciao la mousse della rocheposay qual è? E la trovi in farmacia? Io vorrei provare l antimacchia della stessa linea che usa Clio… ma ho visto in parafarmacia ma di questa linea non ne hanno… però non ho chiesto…

  373. Ciao Clio e ciao ragazze. Io non ho una skincare routine quotidiana molto elaborata… uso solo lo struccante all olio della clinique se sono truccata e mi devo struccare… e dopo metto la crema dell aveno idratante che è anche antirossori… però vorrei usare un detergente… potete consigliarmene uno? Poi i brufoletti sotto pelle mi perseguitano… avete qualche consiglio da darmi? Clio perché non dedichi tutto un post a tutti i prodotti che hai utilizzato per annientare i brufoli? Per favore ne ho bisogno. Baciiiiiiii

  374. avrei bisogno di un consiglio per una buona skincare contro i rossori…io li ho localizzati sulle guance, persistono anche se cerco di usare creme bio e per pelli sensibili, mi strucco con il latte detergente di avène e l’acqua termale (sempre avène) o con il burro clinique take the day off (buonissimo), e ovviamente ho eliminato scrub e tonici aggressivi… ma in questi mesi freddi la situazione è peggiorata…anche se uso un buon fondo coprente, dopo poco riaffiorano…

  375. hai provato le creme di fitocose? a me hanno aiutato davvero tanto per la couperose/rossori. se posso darti un consiglio: lascia perdere avene. gli inci sono orridi! solo l acqua termale è ottima. se ti interessano il sito è http://www.fitocose.it

  376. io per la mia pelle uso praticamente solo fitocose o prodotti presi sul sito eccoverde, quindi con me sfondi una porta aperta! 🙂 anche per i capelli sono passata ai silicon free e la differenza la sto vedendo (merito soprattutto dell’ henne neutro che fortifica un sacco il capello). però pur usando burrocacao bio sento cmq il bisogno di riapplicarlo spessissimo durante la giornata. quindi magari in parte è come dici tu però magari in parte è che se una pelle è secca rimane secca anche se la cospargi di grasso di balena. venendo a me: hai qualche marca di burrocacao bio miracoloso da consigliarmi? al momento sto usando un crazy rumor, uno di lavera e uno dei provenzali all’ argan. tutti e tre buonissimi ma li devo mettere comunque più volte al giorno

  377. Ciao a tutte ciao Clio. La sera iniziò von l:olio struccante Dior, detergente in gel che massaggio con una “spugnetta”in silicone fantastica, poi sciaquo con acqua tiepida. Tonico contorno occhi, siero e crema viso. Crema mani e burrocacao. Mi sento benissimo! La mattina ,a parte l’olio, lo stesso procedimento. Ciao a tutte.

  378. Grazie Carlesia! vado a sbirciare..in effetti ne ho sentito parlare molto bene ma ancora non ho provato nulla

  379. Ciao, scusa avevo già risposto dal cellulare ma adesso non vedo il commento, per cui te lo ridico:
    il contorno occhi è buono, il gel detergente al melograno lo trovo ottimo e il ruby fruits è divino, ne ho già comperato diversi barattolini!
    Il prodotto top di Dr. Scheller comunque per me è la crema giorno all’argan. Spero di esserti stata utile

  380. Premesso che sono chiaramente di parte poichè sono la responsabile di Erbania, intervengo solo per segnalare questo articolo che potrebbe interessare alle lettrici, nella speranza di far cosa gradita. Un grazie di cuore, sempre, a Clio per l’interesse e l’attenzione!
    CREMA PURIFICANTE E NUTRI-CREMA ANTI-ETA’, perchè usarle entrambe e risparmiare http://wp.me/p3F3Sx-3Z

  381. Il miglior burro cacao provato, almeno da me, è quello di Burt’s Bees, veramente di ottima qualità e molto “duro” nel senso che non si scioglie sulle labbra ma rimane ben attaccato per diverse ore. Dovrebbe essere disponibile su Eccoverde e te lo stra-consiglio! ha un sapore e un odore di menta che potrebbe non piacere a tutti, a me personalmente non da fastidio.

  382. Io le ho provate tutte. Maschere, creme, bio o non bio, scrub, tonici di ogni tipo… la mia pelle continua a far schifo, ne deduco che il problema non è quello che metto fuori, ma ormonale o qualcosa del genere, urge dermatologo competente che non si limiti a darmi una mezza occhiata da due metri di distanza e dirmi “usa questa crema da venti milioni a goccia che non fa niente per due settimane, e ora sgancia 50 euro” come hanno fatto tutti quelli da cui sono già stata. Che palle…
    Stanca della situazione, ora mi limito a lavarmi la faccia mattina e sera e struccarmi sempre. Stop. Tanto i brufoli, i rossori e la secchezza quelli erano e quelli sono…

  383. Se usi prodotti oleosi per struccarti, risciaqua il viso dopo con acqua e un detergente. L’olio di qualsiasi tipo su una pelle che già produce brufoletti è il demonio, se le creme che usi ne contengono, meglio evitarle, e ovviamente bandito l’olio puro (non ascoltare chi dice che gli oli vanno bene sulle pelli oleose/impure perché sciolgono gli oli della pelle, non è vero, perché il sebo non è affatto un olio). Già questo dovrebbe migliorare la situazione, per eliminarli del tutto lascio la parola a chi potrà dirti qualcosa di più…

  384. Ciao, ma ci mancherebbe, puoi fare tutte le domande che vuoi. 🙂
    La saponetta l’ho comprata in un’erboristeria vicino casa, non la uso sempre perché se usata spesso tende a seccare molto.
    Infatti la alterno ad un detergente delicato. Però è ottima per togliere gli eccessi di olio struccante la sera.
    Per seccare i brufolletti è utilissima, ma ti consiglio di abbinarla ad una buona crema viso per non perdere l’idratazione 🙂
    Spero di esserti stata utile.

  385. Cara Zombee mi spiace che tu non sia ancora riuscita a trovare una persona competente in grado di aiutarti…Se pensi che possa essere un problema interno ti potresti rivolgere ad un nutrizionista oppure ad un endocrinologo o ginecologo addirittura: di solito il medico di base dovrebbe darti qualche indicazione… Buona fortuna!! Stefania

  386. ne avevo provato uno al miele di burt’s bees e mi era piaciuto molto… magari cerco questo alla menta

  387. guarda ti assicuro che la mia pelle è effettivamente migliorata (ormai uso i loro prodotti da anni). poi io non sono una talebana del bio però posso testimoniare che sulla mia pelle funziona, altrochè se funziona! 🙂

  388. Io uso un po’ di prodotti. Ma alcuni sono dei sostituti. Comunque, latte detergente Aloedermal (ormai con mè da due anni), acqua di rose Naturado o acqua Avene, crema unica mattina/sera bioearth C3 couperose molto ricca, contorno occhi Lavera al The bianco, e riempitivo rughe Lavera cranberry argan oppure olio di ricino, infine burrocacao a gogo. Quindi tutti i giorni sono 6 prodotti, ma in realtà uso nel corso di una settimana 11 prodotti (maschera viso, siero antirughe, specie se devo rittrucarmi la sera, mi lifta la pelle e lo uso come primer) più 2/3 burri labbra. Tra un po’ si aggiungeranno l’olio di argan puro, idrolato di fiordaliso per la zona occhi, è una crema notte specifica) e arriveremo a 8 quotidiani e 14 settimanali… Però mi sembra che abbiano tutti funzioni differenti, più o meno. Di certo per la storia dello shampoo, non sono d’accordo, noto che se faccio solo una passata (ma uso non troppo prodotto) i capelli sono meno puliti, se splitto la dose in due tranche. Saluti a tutte. E buona skincare

  389. Non mi dire così…..incomincio a vedere una piccola bastarda sulla fronte e già ho preso un filler riempitivo, più maschere antirughe e olio di argan che ancora devo aprire. La noto solo io, sta maledetta linea, però, comincio ad ossessionarmi…. Se mi dici che gli antirughe non fungono che devo fare???

  390. ho visto che consigliano latte e tonico all’hamamelis e una loro crema…mi sa che li proverò, grazie!

  391. L’ho pensato pure io. Ad esempio la storia dei 60 secondi per applicare la crema sul viso dopo che è stato deterso. Io uso da circa sei anni creme verdi, e pure se aspetto un attimo a mettere la crema, non ho la pelle che tira perché è idratata… Secondo me, Clio, visto che è diventata ( anche per colpa/merito nostro) un tester vivente, sottopone la pelle ad un certo stress… Io appoggio il consiglio di usare creme che non contengano siliconi e paraffine perché danno solo un effetto finto. Ciao☺️

  392. questo è pur troppo uno scrub che si può fare solo da un medico dermatologo, chirurgo plastico, etc. Quando lavoravo in una beauty farm (facevo l’estetista) vedevo sempre come si applicava questo prodotto e come si neutralizzava. La concentrazione è molto alta, io l’ho facevo su di me con la supervisione del dr. Di solito dura pochi minuti poi si deve neutralizzare. Su di me va bene, ma tutto qui.

  393. Concordo che sarebbe meglio approfondire! Io mi sono trascinata una dermatite sul viso per circa un anno, e dopo aver consultato due dermatologi che mi hanno fatto diagnosi opposte, ed aver speso tanti bei soldini in creme, cremine, pozioni magiche, prodotti bio e non, la dermatite è sparita quando sono rimasta incinta! Ovviamente non ti sto consigliando di fare un figlio (anche se per me la gravidanza è stata davvero una cosa sublime a 360 gradi) ma è per dirti che se è una questione ormonale o psico-somatica o di stile di vita nessuna crema mirabolante e costosissima potrà aiutarti! A me gli ormoni della gravidanza ed i mesi passati a casa a riposo hanno aiutato tantissimo, ed anche ora che dormo poco causa allattamento a tutte le ore, e che ho ripreso a lavorare, non ho grandi problemi se non un paio di occhiaie che devo truccare ogni mattina!

  394. Hai presente i succhi verdi che vanno tanto di moda? Questo succo è davvero miracoloso da bere, quindi adesso viene usato anche come fase acquosa (invece che la semplice acqua) nella formulazione di vari cosmetici tra cui il sapone perché è uno stupendo antibatterico e funziona con le pelli delicate. Mi hanno anche suggerito di usare il succo fresco come maschera per i capelli ma preferisco berlo, mi sono presa l’estrattore apposta!

  395. Clio uso pochi prodotti: lavo il viso con una saponetta artigianale che compro al mercatino della coldiretti fatta da una azienda agricola che alleva api, ne ho di due tipi al sale marino di colore azzurro e bianco( ho la pelle mista-grassa che con il freddo si è un po’ seccata e me la secca un po’ troppo ed una al miele e profilo color giallo chiaro e bianco, mi gliore anche se la mia preferita è quella al the verde che non trovo più 🙁 ) poi crema idratante di clarins creme desalterante, in estate la stessa in versione gel. In fase make up primer siliconico Sempre non riesco a farne a meno.in fase demakeup non mi strucco mai con l’acqua anche qui nella mia città è troppo calcarea e sabbiosa quindi con trucco semplice e poco elaborato su gli occhi latte detergente lancome viso occhi galateis doucer e tonico della stessa linea, con trucco occhi complesso aggiungo struccante bifasico o sephora oppure ysl datomi nella confezione insieme al mascara.
    il mese scorso ho anche provato latte detergente+ acqua micellare e tonico di avene e mi ha purificato la pelle che ora è normale-secca

  396. e mi raccomando evita come la peste acqua troppo calda e vapori sul viso! i capillari esplodono! 🙁 fammi sapere come ti trovi. io adoro la crema al mirtillo e lo jalus kalma (che è un siero acido jaluronico potenziato con altre cosine calmanti. io lo uso anche sotto la protezione solare in estate perchè è leggerino e non unge)

  397. si ma questo sapone come si chiama? sempre più curiosa! 🙂 anche io vorrei prendere un estrattore o una centrifuga. ma il sapone te lo fai tu? come funzionaaaaa? 😀

  398. io ad oggi una delle peggiori provate è della garnier fresh..l ho presa per la minisize per portarla in aereo ma è alcool!brucia da matti!quella della l’oreal invece no(quella rosa con su scritto pelli sensibili)e io la preferisco..ovvio come la roche posay non è, però ci sono anche 10€ di differenza nel prezzo!
    se puoi prova quest’ultima..ne vale la pena..strucca benissimo,non appiccica e se finisce nell’occhio è come acqua..
    io ti sconsiglio anche quella della sobio all’aloe mi pare..occhi effetto panda dopo esserti struccata!sembravo rocky dopo un incontro!però dicono che quella alla calendula è più delicata..il prezzo è buono tipo 500ml sui 10€ ed è bio se preferisci questo genere di cosmesi..
    spero di esserti stata utile…sono ferrata sulle acque micellari..mi strucco da tempo con queste e mi trovo benissimo, altro che bifasico!scusa il poema=)

  399. Ciao Marta!:) Eccomi qui….finalmente riesco a scriverti!;-)

    Allooooora…… ho deciso di acquistare la konjac lo scorso mese dopo che Clio e diverse ragazze ne avevano parlato benissimo! Io l’ho acquistata sul sito bb cream italia ti metto anche il link http://www.bbcreamitalia.com/ e ho preso quella all’argilla verde per pelli miste e grasse. La uso una volta al giorno, al mattino insieme al mio latte detergente, ma volendo la puoi usare anche da sola. La uso da poco tempo quindi non posso dirti che ho notato grossi miglioramenti. Sicuramente però sono più che soddisfatta! Deterge e pulisce in profondità, cosa impossibile se usi le mani però in modo delicato, senza seccare la pelle o irritarla.

    Quindi la mia opinione la riguardo è più che positiva e se stai pensando di acquiastarla, te la consiglio;-)

    Ti lascio anche il link di quella che ho preso io http://www.bbcreamitalia.com/accessori/945-Konjac-Sponge-Rich-Frenc.html

    Spero di essserti stata utile!:)
    Un abbraccio!:-***

  400. Grazie mille, mi sono segnata tutto. Ma sai che anch’io pensavo di migliorare la situazione con delle creme bio e invece l’ultima che ho dovuto, se non sopprimere, lasciare in animazione sospesa in bagno fino a data da destinarsi era proprio una biologica? Però su quelle che hai già provato tu mi sento più tranquilla.
    Grazie mille!

  401. Assolutamente. Ho già comprato la crema all’argan per mia madre e si trova divinamente. Stavo giusto cercando altri prodotti per me e per lei 🙂 grazie

  402. Forse allora potrei iniziare dal siero…Oddio finirà che prenderò sia il siero che l’aox, vanificando i miei risparmi

  403. Fino ad adesso ho usato quello dell’algodermia e non mi ha mai dato problemi, purtroppo non è più reperibile almeno da nelle mie zone e proprio ieri ho comprato quello della coop della linea vivi bío….. Sulla confezione c’è scritto che è senza oli, parabeni, siliconi e poi qualcos’altro che non mi ricordo…. Stasera l ho usato per la prima volta….. Ti farò sapere!!!!

  404. Grazie delle risposte ragazze, ma sono già stata da un endocrinologo per altri motivi, e dopo esami mi è stato detto che tutto è a posto, ora non ho idea se possano non aver considerato il problema pelle visto che ero lì per altro..
    Avrei bisogno più che altro di un dermatologo serio. Non so se sono sfortunata io ma ancora non ne ho beccato uno che vada a fondo per capire il problema… si sono limitati, in visite di meno di cinque minuti, a scrivermi il nome di due-tre prodotti che sospetto consiglino a chiunque abbia i brufoli senza considerare il tipo di pelle che hanno davanti, magari i rappresentanti gli sponsorizzano quelle e quelle loro ti appioppano (vorrei far presente pure che una lozione-gel che mi hanno consigliato bruciava da matti, e non parlo di leggero pizzicore ma proprio di bruciore fortissimo, e le creme erano papponi tutta acqua, glicerina e silicone, niente che potesse agire sul serio).

  405. sembra strano ma il bio non è per tutti. ad esempio le pelli grasse /acneiche si trovano in genere male, perchè i prodotti bio sono spesso belli grassi e corposi. e poi è più probabile essere allergica a qualche componente che esiste in natura piuttosto che a paraffina e siliconi (è una beffa lo so!)… non ce ne va bene una! bisogna provare, provare, provare 🙂

  406. Ciao, ti consiglio i detergenti a risciacquo di lavera, in particolare il basilsensitive, ottimi biologici non troppo costosi e ne basta pochissimo…li puoi ordinare in line su eccoverde
    Spero di esserti utile

  407. Allora, prova l’olio da notte della kiel’s.. Io ho la pelle mista e contemporaneamente delicata e sottile e questo prodotto fa miracoli: ne bastano poche gocce per normalizzare il grasso sfiammare rossori idratare e distendere le rughette

  408. Ciao, scusa il ritardo, in effetti ti avevo già risposto ma ho visto che non è stato pubblicato. Anche io ho la pelle sensibile e tutti i prodotti che uso sono da farmacia/parafarmacia (io li compero on line risparmiando, a volte, anche il 20%) consigliati dalla dermatologa e suuuuper testati su di me.
    Acido Jaluronico: lo metto al primo posto dell’elenco, sono anni ed anni che lo uso; penso che, tra tutti, sia quello che veramente aiuta la mia pelle. Alterno due prodotti (a seconda delle offerte, eheh!): Jaluronius gel della Cosmetici Magistrali, con ialuronico puro al 2%, oppure Hyalgel complex 3.0 della Skinproject, con ialuronico al 3%.
    Crema viso: Abilast viso, all’acido boswelico, che nessuno conosce ma che a me piace da morire, quando lo spalmo sul volto la mia pelle fa “Ahhhh..”. Non ha un buon profumo ma dopo un minuto non si sente più.
    Crema contorno occhi: QM della Mavi
    Crema notte: Redermic R di La Roche Posay
    Buon shopping !

  409. Purtroppo l’ho dovuto ordinare dal negozio londinese. Ho fornito i dati della carta di credito (una prepagata a dir la verità) e loro me l’hanno spedito con poste italiane. Il pacco non era trattabile, ma è arrivato in 8 giorni. Se hai qualche domanda, chiedi pure 🙂

  410. Scusa ma non sono d’accordo. A partire dai trenta è bene usare prodotti anti-age per prevenire le rughe e sperare di ridurre quelle già esisitenti (che sono d’espressione). Ma le “pelli mature” sono quelle delle cinquantenni.

  411. Io ho usato la maschera Lush Sottobosco e mi ha aiutato. Ho pelle sensibile, delicate e con rossori sulle guance. Ti posso anche dire che io non uso un fondo coprente ma quasi sempre solo quasi bb cream e copro i rossori con un po’ di correttore.

  412. Ragazze CONSIGLIONE: la miglior crema per la notte?
    Facilmente reperibile…. Clio, le marche che usi tu non si trovano facilmente qui 🙁

  413. Ciao clio! Mi chiamo santina, è la prima volta che ti scrivo! Ti seguo sempre! Avrei una piccola richiesta da farti:quando uso il fondotinta o una crema idratante non riesco mai a regolarmi sulla quantità! Nel senso che ho paura di stenderne troppo o troppo poco! Non potresti fare un post in cui spieghi quanta metterne ed utilizzare come termini di paragone le caramelle (sono molto golosa)ad esempio?Mi spiego : per la crema idratante è meglio una dose quanto una mentos o quanto un gelee alla frutta di forma tonda? Lo so sto passando per un’emerita ciompa ma credo che solo tu mi puoi aiutare!spero tanto di essere stata chiara e soprattutto che mi leggerai!! Grazie mille!!
    p.s:ho maggior problemi sia con il fondotinta(uso l’eau de teint della l’oreal) che con la crema contorno occhi!

  414. 😉 per quanto riguarda le perle meteorites di guerlain…CHE MERAVIGLIA!!! io le adoro!!!! Purtroppo è qualche anno che non le ricompro perchè, pur avendo un effetto meraviglioso di diffondere come più luce e uniformità all’incarnato, sono un po’ troppo costose visto che non rientrano tra i fondamentali ma tra :”quel tocco in più”.

    Certo ho visto sul sito di sephora che è uscita la nuova versione blush: DA PROVARE!!!

    Cmq, se cerchi un illuminante discreto sia come effetto che come texture, ti consiglio questo della Milani (c’è in 3 colorazioni) è molto più economico delle “meteorites” (neppure 8 €) e l’effetto è davvero bellissimo (lo consigliava Clio tra i prodotti economici da comprare negli USA, in effetti io l’ho preso a tipo 2€ a Boston!!!); lo trovi on line sul sito maquillalia, ti lascio la pagina:

    http://www.maquillalia.com/milani-illuminatori-polvere-beautys-touch-p-15812.html

  415. bè.. diciamo che i prodotti che uso io sono 3:
    un peeling della neutrogena che faccio due volte a settimane sotto la doccia;
    la crema idratante x tutto il viso;
    e da un paio di giorni sto usando l’acqua termale di vichy e devo dire che la sera la mia pelle sembra davvero rigenerata.. liscia e morbida anche senza crema.. WOW.. :-DDDDDDDDD
    dovrei/vorrei iniziare con la crema occhi perchè le occhiaie mi fanno sempre più compagnia.. siccome ce ne sono di tutti i tipi e marche, qualcuno me ne saprebbe consigliare qualcuna???
    un bacione a tutte :-********

  416. Io non uso acqua per pulire il viso: diciamo che questa è la base almeno da 10 anni! Utilizzo sempre un latte detergente (avene per pelli sensibili, o la roche posay o weleda, ma quest’ultimo non per struccare gli occhi) e poi come tonico l’acqua di rose. poi passo ad un siero anti-age (ora lancome genifique) poi una crema super idratante (ora benefit total moisture). Stessa skincare giorno e notte. E’ vero però che mi trucco pochissimo. Due volte a settimana faccio un leggero scrub (quello della roche posay) e poi maschera idratante (ho seguito il consiglio di clio ed ho comprato la glamglove thirstymud, è stupenda!). Devo dire che la mia pelle risponde bene!

  417. “Eau Moussante Physiologique” peaux sensible. Rapporto qualità prezzo eccellente. L ‘ho presa scontata al 20% e l ‘ho pagata meno di 15 euro e dura tanto. Uso spesso i prodotti di questa marca, l’antimacchia non l’ho provato. I solari sono molto buoni e anche il gommage.

  418. io ne uso davvero tanti soprattutto da quando mi sono appassionata alla beauty routine routine coreana, anzi faccio una richiesta ufficiale a Clio: perché non ci racconti qualcosa su skin essence e sleepping pack?

  419. Ciao Clio, sono nuova. Ti seguo da un po e devo dire che mi piace tanto la tua spontaneità. Riguardo alla skincare, io utilizzo solo, rigorosamente, acqua fredda. Non uso creme e la mia pelle è perfetta. Di tanto in tanto mi concedo solo una maschera purificante. Premetto però che non mi trucco quasi mai, se non in occasioni speciali. Mi piacerebbe fare di più ma ahimè, la pigrizia è mia nemica!

  420. Guarda io di solito mi regolo così metto poco prodotto si ogni guancia poi sulla fronte sul naso e sul mento e lo spalmo lo lavoro bene e poi dove mi sembra non lo abbia messo o dove non mi sento idratata lo aggiungo, la mia filosofia e’ sempre meglio aggiungere e non esagera per non rischiare un effetto faccia lucida da troppa crema o maccherone da fondotinta 😉

  421. Ragazze Ho una domanda, secondo voi c’è davvero differenza tra crema giorno e crema notte? Io ho sempre pensato fosse solo una quiestione di marketing per far cene comprare due quindi le uso indifferentemente e sempre una, potendo scegliere una che non soecifichi giorno o notte, voi che dite??

  422. Ciao Clio, io ho un dubbio sulla mia routine quotidiana, ti elenco i prodotti che uso durante la giornata e poi ti pongo il mio quesito (se qualcun’altra é in grado di rispondermi ben venga) premetto che ho la pelle secca che si arrossa facilmente, soprattutto xk vivo in sardegna:
    La mattina mi lavo il viso con l’acqua del rubinetto e poi passo la spugna Konjac, poi procedo al tonico, l’acqua di vita della lush, poi passo il contorno occhi della lush, il siero viso della lush e infine la crema viso sempre lush (adoro i loro prodotti), al momento grazie alla mia dolce metà uso la Meravigliosa, la più cara in assoluto ma é stupenda e perfetta per la mia pelle . Per le labbra al momento non uso niente anche se sbaglio, quando sono troppo secche però uso il miele. Io lavoro ogni sera in piscina coi bimbi quindi sono sempre dentro l’acqua, sempre a contatto col cloro. In doccia utilizzo uno scrub/detergente per il viso della lush, alterno il Maisenza al Angeli a fior di pelle, poi dopo la doccia passo il tonico, l’acqua di sole della lush, il siero viso della Kiko dell’ultimissima collezione e infine una crema bio all’aloe della yvesrocher. Tecnicamente la mia routine si ferma qua ma ho il dubbio sulla notte. Non truccandomi mai se non nel week end mi chiedo se cmq di notte sarebbe il caso di ripassare il latte detergente o l’acqua micellare, il tonico e poi nuovamente la crema. Ho iniziato a seguire più assiduamente la skincare quotidiana dopo aver letto questo tuo articolo e la mia pelle ne ha giovato tantissimo. Ma vorrei sapere se cmq é il caso la notte di riprocedere a un’ultima pulizia viso, visto che comunque io finisco in piscina alle 18.30 quindi fino alla mattina dopo non uso più nulla sul viso.

  423. Allora ho avuto il tuo stesso dubbio ma oggi ho deciso di acquistarne una specifica notte della yvesrocher della nuova linea bio. Credo che la crema notte sia più forte in quanto debba agire su uno stato epidermico che si altera leggermente durante le ore notturne. Io ho deciso di acquistarla anche xk la mattina ne uso una molto bella della lush ma che costa parecchio, quindi x farla durare di più ho deciso fi usarla solo la mattina

  424. Non recentemente, ho una visita di controllo per i nei a fine marzo, pensavo di fare presente anche questo problema quando vado là, nel frattempo mi sto lavando con un docciaschiuma da farmacia senza sles… Sembra faccia qualcosa…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here