5) Non sopporto la sensazione di pesantezza sulla pelle: questo è uno dei casi in cui probabilmente sarà necessario cambiare fondotinta. Rispetto a quelli classici, i fondi di ultima generazione (in particolare quelli liquidi) sono veramente leggeri e impalpabili, sembra quasi di non averli, quindi credo che non darebbero fastidio neanche alle più esigenti! Attenzione ai prodotti naturali, perché purtroppo gli oli al loro interno possono risultare più pesanti dei siliconi (ripeto, le formulazioni recenti hanno siliconi molto volatili che non si sentono neanche). Se invece non volete comprare un nuovo fondotinta, potete alleggerire il vostro con una goccia di siero o con un gel idratante (le creme, invece, rischiano di essere troppo corpose): mi raccomando, fate sempre qualche prova per assicurarvi che le due texture siano compatibili e che non si creino grumi! Se provate ancora fastidio date una chance ai prodotti in polvere, che coprono e uniformano l’incarnato senza appesantire.

Una goccia di siero unita al fondotinta alleggerisce subito la texture!

Una goccia di siero unita al fondotinta alleggerisce subito la texture!

6) Qual è la tecnica più adatta per sfumare il fondotinta?: ormai lo sapete, non esiste LA tecnica perfetta, bisogna solo capire qual è quella giusta per il vostro prodotto… e per voi! Iniziamo dicendo che nel 90% dei casi è solo questione di pratica: più usate un prodotto, più imparate a conoscerlo. Se avete solo un fondotinta la questione è semplice, mentre se ne alternate diversi sarà meno automatico arrivare alla stesura perfetta: io, per esempio, a volte mi trovo a iniziare con un pennello, a proseguire con le mani e a finire con la spugnetta, proprio perché non esiste un metodo universale! Diciamo che in generale, come ho già anticipato prima, è sempre meglio lavorare per zone, stendendo poco prodotto alla volta e partendo dal centro della faccia (di solito i lati del viso, quindi tempie e mascella, sono meno problematici). Per esperienza personale, comunque, preferisco le dita per i fondi molto liquidi, mentre con quelli cremosi uso una combinazione di pennello e spugnetta!

Schermata-2015-01-07-alle-18.38.22

Schermata-2015-01-07-alle-18.12.59


7) Il fondotinta non copre abbastanza: ragazze, qui bisogna smentire il concetto per cui il fondotinta dovrebbe COPRIRE la pelle. Per quanto mi riguarda, il suo compito è di UNIFORMARE, mentre per mascherare i difetti c’è il caro vecchio correttore! Escludendo chi ha seri problemi di acne e giustamente preferisce un effetto più coprente, diciamo che una pelle normale solitamente non necessita di un mascherone su tutto il viso: io posso avere brufoli, rossori e macchie, ma sono solo in alcune zone e non vedo perché dovrei soffocare anche il resto della pelle con un prodotto molto pesante. Inoltre, ricordiamo che i fondi più recenti, anche quelli leggeri e luminosi, sono quasi sempre stratificabili e permettono di ottenere diversi effetti in base a quante passate si fanno. Un’altra opzione, altrimenti, consiste nell’applicare un primo strato di fondotinta, fissare con un velo di cipria e sigillare con un secondo strato, ma ovviamente solo una pelle senza rughe e segni d’espressione può permettersi un trattamento di questo tipo! In generale, ricordate che se cercate una buona coprenza è sempre meglio optare per prodotti opachi, senza aggettivi come “naturale”, “leggero” o “luminoso” sull’etichetta.

Trovate un correttore affidabile e non avrete mai più problemi!

Trovate un correttore affidabile, abbinatelo a un fondotinta dalla coprenza media o bassa e non avrete mai più problemi!

8) Non trovo la tonalità giusta: in Italia la difficoltà principale è trovare fondotinta molto chiari, perché le case cosmetiche sono convinte che tutte le donne siano mediterranee e dall’incarnato dorato! Cercando un po’, comunque, si trova qualche prodotto anche adatto a noi mozzarelline, per esempio il Maybelline Fit Me tra gli economici, mentre tra i brand di lusso ci sono Make Up For Ever, Mac, Nars, Estée Lauder e molti altri. Se invece siete indecise tra due tonalità, ricordate che è sempre consigliabile sceglierne una leggermente più chiara, che può essere riscaldata con terra e blush, piuttosto che una scura (a meno che non abbiate il corpo più abbronzato del viso, in tal caso è meglio uniformare il tutto). Se ancora non siete soddisfatte, tenete sempre campioncini e vecchi fondotinta, che potete mischiare al vostro per raggiungere la nuance perfetta (io lo faccio spesso).

La povera Evan Rachel Wood deve avere qualche difficoltà a trovare un fondotinta adatto al suo incarnato di porcellana!

La povera Evan Rachel Wood deve avere qualche difficoltà a trovare un fondotinta adatto al suo incarnato di porcellana!

Questa è la tonalità 115, ma esiste anche la 105 ancora più chiara!

Questa è la tonalità 115, ma esiste anche la 105 ancora più chiara!

Ragazze, questi erano tutti i problemi più tipici che mi sono venuti in mente! Voi in quali vi riconoscete? Ve ne vengono in mente altri? Quali sono le vostre soluzioni? Come dicevo, ho intenzione di trasformare questo post in una miniserie: la prossima settimana ci occuperemo di ombretti, quindi lasciate pure nei commenti le domande e i problemi più frequenti che vorreste risolvere!