Tra i vari prodotti color pastello, i primi che mi vengono in mente sono sicuramente le ciprie! Le Meteorites di Guerlain che tanto amiamo, la Colour correction di Kiko, quella di Givenchy oppure quelle in polvere libera di Bobbi Brown, le Retouching powder:

Schermata 2015-04-23 alle 19.54.10

Ve ne avevo parlato anche nel post dei prodotti più difficili da usare, e in effetti le ciprie colorate si usano per correggere e illuminare il viso. Il segreto sta nell’applicare poco prodotto alla volta sulle varie discromie del viso come rossori o zone più grigie/spente e saper individuare il colore adatto al nostro problema.

Ma passiamo ora agli OCCHI!

2f88f6e1877691b3efcc8eb906d38096                        Credits: Pinterest
Come vi ho detto poco fa, l’errore da non fare è applicare gli ombretti in maniera troppo piena e intensa su tutta la palpebra, perché l’effetto finale potrebbe essere di uno sguardo spento e un look troppo ‘infantile’. Ancora di più se non usiamo eyeliner, matita nera o mascara per creare una specie di ‘cornice’ all’occhio. Lo sguardo così perderebbe definizione e gli occhi non verrebbero valorizzati.

Women-Pastel-Colors-Eyeshadow-Makeup-For-Eyes



Se vogliamo quindi usare degli ombretti in modo corretto, dobbiamo innanzitutto sapere che è sempre meglio abbinarli ad altri colori, e poi scegliere finish perlati o opachi, facendo però attenzione a questi ultimi, perché sono solitamente più difficili da sfumare e possono dare un effetto ‘gessoso’ (per questo, conviene sempre usare un primer occhi! 😉 ).

csm_77197_17c7b8f442Ad esempio gli ombretti (che ormai credo non si trovino più) della palette All about Candies di Essence! Qui trovate la review!

palette-chiarissimiOppure la Chiarissimi di Neve cosmetics, che ha colori perlati e opachi

Ecco alcuni tutorial in cui ho usato questi colori:

Schermata 2015-04-23 alle 20.10.54In questo trucco per l’estate come base celeste da un matitone Wycon (che potete applicare anche con le dita)

 

Schermata 2015-04-23 alle 20.15.18Oppure in quest’altro tutorial per una serata speciale, in cui l’ho usato opaco e di un color pesca

 

Schermata 2015-04-23 alle 20.26.07Oppure ancora questo ombretto chiaro della Neve cosemetics, Peyote, che si può anche solo picchiettare leggermente per un effetto luminoso. Ecco il tutorial!

 

Ma non solo! Ci sono almento altri tre modi per usare i colori pastello sugli occhi: si possono usare come eyeliner, facendo prima una linea classica nera e sopra un’altra con il colore pastello (perché come vi dicevo prima bisogna sempre definire lo sguardo); nella parte interna dell’occhio, come illuminante, e infine anche nella parte centrale della palpebra, per schiarire quella zona quando si fanno anche dei trucchi più intensi come lo smokey (ricordandovi però sempre di sfumare bene per non creare uno stacco troppo netto tra un colore e l’altro).

Il segreto per usarli al meglio è quello di considerarli quasi come dei colori ‘neutri‘, che da soli possono essere piuttosto insignificanti, ma abbinati e combinati con altri colori possono fare davvero la differenza.

2e597ba219f0dd9a2b1e7ba8bb559ec8

L’ultimo utilizzo può essere infine quello sulle LABBRA!
L’abbiamo visto non molto tempo fa, quando parlavamo del famoso Radiant Orchid e le sfumature del lilla, ma ci sono anche rossetti e gloss che vanno dall’arancione al rosa!

ac1da5dabd322f04_Nicki.preview

Color-Fever-Gloss-Sensual-Vibrant-Lipshine-lancome

eye-makeup-ideas

 

pastel-makeup-6Credits: frankie.com.au

 

Mac lightness gloss

Devo dire che forse i gloss sono i prodotti che amo di più, perché quando hanno questi colori possono dare un bell’effetto luminoso alle labbra. Per quanto riguarda i rossetti, ecco che invece può tornare il problema dell’eccessiva componente bianca. Essendo molto più coprenti rispetto ai gloss, ed essendo più chiari rispetto al colore delle nostre labbra, possono far notare troppo lo stacco o essere troppo tenui se abbiamo anche una carnagione chiara. In questo caso potrebbero quindi non notarsi affatto.

PEACH-LIPSTICK-SHADEQui invece Selena Gomez ha scelto un colore ‘arancione-pesca’ adatto alla sua carnagione. Si nota, non spegne il viso, e anche il finish leggermente satinato è molto bello!

 

Questo è tutto sui colori pastello ragazze! Spero che questa mini-lezione su questi colori così particolari vi sia piaciuta, e spero possa servirvi per qualche ispirarvi per qualche look primaverile! A voi piacciono queste tonalità nel makeup? Le usate? Come vi piace abbinarle? Li preferite su occhi o labbra? Quali sono i prodotti che usate di questi colori? Fatemi sapere! besoo!

 

 

 

 

74 COMMENTI

  1. non lo so mi spengono… sono un po’ pallidina, e …. boh non lo so Serena… sembro un cadavere… -.-‘ però sulle mani mi piacciono tanto ^_^

  2. Clio finalmente..questi sono i post che noi ci aspettiamo:)oggi 3 post riguardanti il make-up..li ho letti tutti molto volentieri..e non perchè penso di essere un’ignorante che non ha altri interessi anzi..ho mille interessi oltre il make-up ma vado a leggere ed informarmi in altri spazi..questo è il campo che ti compete,questi sono i post che ci aspettiamo a te perchè forse per trasformare un blog di trucco in un magazine bisogna avere una grande capacità,non dico che tu non l’abbia o non si possa acquisire però credo che restando nel tuo campo i contenuti del blog siano migliori e tutte noi continueremo a seguirti volentieri come un tempo..la mia vuole essere una critica costruttiva..voglio continuare a seguire e partecipare a questo blog ma vorrei fosse come all’inizio!buona giornata a te e a tutte! p.s. vi prego controllate gli errori!!ora che siete un team non potete permettervi che quasi ogni post contenga un errore..passa il messaggio che scrivete e non rileggete nemmeno quello che viene pubblicato!!

  3. Che bel post! Ci voleva proprio visto che come ogni primavera le case cosmetiche ci bombardano con questi colori.
    A me piacciono tantissimo, ma non sono mai mai riuscita ad usarli in maniera decente. Nelle foto sono fantastici, danno questo effetto bon ton, caramella, troppo carini. Poi quando provi a realizzare un trucco sembri una bomboniera.
    Proveró ad usarli come eye liner, é un’ottima idea!

  4. Ti ringrazio CLIO x i tuoi consigli ma questi colori prp nn mi piacciono x il make up mi sembra di diventare la versione colorata di mortisia Adams ahahahah!!! X gli smalti invece mi piacciono molto 🙂

  5. Ti ringrazio CLIO x i tuoi consigli ma questi colori prp nn mi piacciono x il make up mi sembra di diventare la versione colorata di mortisia Adams ahahahah!!! X gli smalti invece mi piacciono molto 🙂

  6. Ma Buon Giorno Clio… che bellissimo e utilissimo post..! Io ho provato a usare i colori pastello chiari un milione di anni fa, e tra la difficoltà di usarli in se e la mia inesperienza dell’epoca ho fatto un pasticcione.. Non ho mai più riprovato ad usarli… fino ad ora.. eheheh.. grazie a i tuoi consigli ho tutta l’intenzione di RiSperimentare ;-)….

  7. Ogni volta che inserisci Selena Gomez nei post mi sento emozionata hahaha adoro e mi ispiro molto al suo stile

  8. Idem! 🙁 molto molto carini per carità, ma credo si debba per forza considerare carnagione, occhi e….capelli. non a caso le bellissime ragazze viste in queste foto sono per lo più bionde con iride chiara e pelle chiarissima…eterea. difficilmente credo stiano bene su altre. Io ho la pelle chiarissima, però ho gli occhi marroni ed i capelli rosso rame….l’effetto ronald mcdonald’s sarebbe dietro l’angolo! 0_o 🙂

  9. io sono fissata con il lilla, sugli occhi, sono csstana con la pelle chiara e egli occhi marroni, e seconod me da molta luce. però deov mamaettere ch euso prodotti pococ pigmentati, per essere portati facilemte come l’eyeshadow stick 42 della kiko, un ombretto mono essence (che mi sà ch enon esiste più) e uno b basic che avevo preso in spagna.

  10. post davvero molto interessante, io uso spesso gli smalti color pastello in estate.. li adorooo ^^
    mentre per gli ombretti cercherò di provarli :):)

  11. Sono d’accordo con te. Anch’io mi aspetto questo genere di post. Allora tutti i nostri commenti sul fatto che il blog stava perdendo qualità sono serviti a qualcosa!

  12. Buongiorno Clio….post utilissimo!!!!mi piacciono molto questi colori pastello ma avendo già il colorito della carnagione tendente al mozzarella con gli occhi chiari un trucco occhi solo color pastello mi fa sembrare una marionetta…..ora però ci dovrai fare questi due/tre tutorial di alcune foto che hai postato…bacio

  13. Interessantissimo questo genere di post!grazie clio come sempre! Anche a me questi colori sembrano belli sulla palette ma poi applicati non rendono e mi sembra sbattano molto! Concordo che usandoli come eyeliner invece fanno un bell’effetto!

  14. Sono difficili i colori pastello. A me piacciono per un trucco tipo acquerello, un po’ trasparenti e molto sfumati. Ma sempre con occhio definito, anche una riga sottilissima di matita nera attaccataalle ciglia e sfumata. Sono bellicomunque su ragazze chiare di carnagione e giovani. Quando iniziano ad esserci le prime rughette credo siano rischiosi. Un ombretto pastello piuttosto facile che sto usando tutti i giorni è quello della Inglot, un pesca chiaro e opaco che metto sopra quello in stick della kiko color pesca. Mi limito a metterlo sfumato dalla piega in su. Sulla palpebra mobile vado di marroncino e l’insieme mi piace molto perché poco impegnativo da portare.

  15. Mi piace molto il tutorial per una serata speciale fatto con la palette elegantissimi della neve, che trovo molto bella come colori ma scarsina nella durata ( dopo poche ore mi ritrovo il colore nelle pieghe )…. i colori pastello in generale però non li amo nel trucco e neanche nell’abbigliamento …

  16. I colori sono pure belli,ma non ce li vedo proprio su di me…..occhi marroni,capelli castano scuro,carnagione media-olivastra…..no no,sbatterebbero troppo su di me!!!!
    Già faccio fatica a vedermi con qualche blush rosa,figuriamoci con un verdino o un rosino sugli occhi!!!

  17. I colori pastello li uso poco e quando lo faccio li uso per fare un doppio eyeliner o come punto luce all’interno di un make up più complesso

  18. Ciao a tutte! Belli i suggerimenti su come usarli, anche se ne ho pochissimi…. Per non dire quasi nessuno! Anche se in effetti sarebbe carino cimentarsi un po’ con questi pestiferi colori pastello, se non altro per cambiare un po’ dal “solito” nero (sempre presente) e dai glitter! 😀

  19. In realtà i colori pastello sono bellissimi da vedere per me, ma da portare proprio no, soprattutto con una carnagione chiara come la mia.. non è proprio il caso.. non posso vederli nemmeno sulle mani e l’unico colore sul quale posso passare sopra e che ogni tanto provo a mettere come ombretto è il rosa, anche se devo usare in combo un nero o un marroncino per dare più definizione allo sguardo.. per quanto riguarda le labbra, invece, il rosa mi piace moltissimo e gli da un aspetto MLBB. 😉

  20. Colori pastello sicuramente nei vestiti, proprio adesso ho una giacchetta lilla, una delle mie preferite. Sulle labbra anche no, sugli occhi non so, potrei anche metterli ma molto inconsapevolmente.

  21. A me hanno regalato la all about candies…e non l’ho mai usata :/ ma siccome mi dispiace vederla lì a far niente proverò qualcuna di queste soluzioni 😀
    Invece mi piace troppo il pastello sulle unghie, andrò alla ricerca di smalti pastellosi 😀

  22. D’accordissimo con questa osservazione! Grrazie Clio per aver letto e compreso le nostre richieste!

  23. Bel post! Adoro questi colori pastello! Ho molti smalti così e non vedo l’ora di provare la nuova collezione della essence per gli smalti! Anche se vorrei provare un gloss sull’arancio!

  24. Io amo tutti questi colori, soprattutto sulle unghie.. Adesso credo che comprerò tantissimi smalti per sbizzarrirmi un po’ in estate

  25. A me piacciono molto i colori pastello, li trovo molto freschi ed estivi, inoltre danno molta luce al viso senza la “pesantezza” di uno smokey carico, magari per la mattina…. Io uso spesso il giallo, il numero 103 di Kiko. Lo metto su tutta la palpebra e anche sotto, poi lo sfumo con un colore più scuro, tipo un arancio, sia sotto che nella piega e definisco la linea dell’occhio con un po’ di matita nera o marrone sfumata. L’effetto mi piace molto! Sto cercando anche un rosa che abbia lo stesso tipo di scrivenza, quelli che ho infatti, se non sono shimmer, non si vedono proprio sulla mia carnagione. L’azzurro invece mi sta proprio male quindi quello non lo uso…. Penso che il segreto sia sempre e comunque definire l’occhio, poi chi ha la carnagione chiara si può sbizzarrire!

  26. Adoro i colori pastello!!! Per gli occhi utilizzo spessissimo matite blu o verdi ma adesso mi è venuta l’ispirazione e corro ad acquistare una matita verde acqua e una viola chiaro *^* …Sarò strana ma non vedo l’ora di provare questi colori anche sulle labbra! I soliti rosa o corallo mi hanno stancata 😀

  27. A me piace solo quello rosa quasi invisibile…. Verde e celeste…. giallo poi… Sono inguardabili a mio gusto. Una volta da giovanissima tentai l’azzurro della collezione Collistar anche x le labbra. .. SEMBRAVO LA MORTE

  28. Non amo molto questi colori…con i miei capelli, occhi e pelle chiari rischio di sembrare una bambolina vivente! Già dimostro meno della mia età (e sul lavoro non è il massimo) ci manca solo che metto l’ombretto barbie! Però le idee per utilizzarli le trovo molto carine. L’unica eccezione che faccio è il rosa, che adoro sia su labbra che su occhi (naked 3 forever)…

  29. no…i colori pastello proprio no! penso di non avere mai avuto trucchi con questi colori…neanche quando ero più piccola….
    Non mi ci vedo! Al massimo lo smalto…ma anche per quello farei un po’ fatica…

  30. Bellissimo post avanti così! Ma sapete che prima di leggerlo avrei detto che non amavo questi colori e invece adesso mi viene voglia di cercare per profumerie qualche bel verdolino……

  31. i colori pastello sono banditi da casa mia da quando ho avuto modo di poter comunicare con il mondo che non mi piacevano ….. in pratica in fasce dove se provavano a mettermi tutine rosa o verdine io piangevo a dirotto e cercavo in ogni moodo di toglierle….. non ce la posso fare non sono colori adatti a me …. forse non per accostamento ma per carattere

  32. A parte il fatto che nick minaccia con quel rossetto è peggio di un film horror,a me i colori pastello mi fanno venire la depressione

  33. Non mi piacciono per niente solo sule unghie e abbinandole al nero o a colori forti… in faccia (come per i vestiti) assolutamente no! Mi trucco per sentirmi sexy e donna…. i pastelli li lascio alle bimbe

  34. purtroppo devo dare ragione a melly1987 per quanto riguarda gli errori, leggo lo stesso eh, però stare più attenti non guasta ecco 🙂

  35. Come l’altro giorno ho criticato i post un po’ insignificanti che ci avevate proposto oggi vi faccio i complimenti. Tre post interessanti, completi e scritti bene 🙂 così ci piacete!!! Ovviamente i post più svaporati ci possono stare di tanto in tanto ma secondo me (e credo molte altre) sarebbe bene restassero una componente veramente minima del blog.

  36. No,direi che io e i colori pastello non andiamo per niente d’accordo!Con la mia carnagione molto chiara mi sembra che spengano del tutto l’incarnato.Non mi piacciono nemmeno i vestiti di queste tinte,mi sembrano troppo infantili.Però l’idea di abbinare una riga di eyeliner colorata ad una nera mi piace molto e voglio provarla!

  37. L’unico colore pastello che uso ogni tanto è l’ombretto Aqua di Mac. Lo trovo un colore stupendo, ma sicuramente non facilissimo da portare. Lo uso assieme al grigio, cercando di ottenere un effetto come questa foto che ho trovato su Pinterest (non che mi riesca altrettanto bene eh … :I )

  38. Io adoro i colori pastello ma avendo la carnagione abbastanza scura non li porto mai… Però mi piacciono un sacco e nella bella stagione sono sempre alla ricerca di un modo per utilizzarli! XD questo post te lo volevo chiedere da tempo… Volevo una tua opinione più completa sul loro uso sugli occhi… Grazie Clio 😀

  39. Clio nei vari post che hai realizzato fino ad ora hai parlato spesso di trend particolari, ettetto fata turchina, effetto vampira, capelli di colori assurdi e via dicendo. Ovviamente il tuo stile è sobrio ed elegante, però sei molto competente quindi potresti fare anche dei post per quella volta in cui vogliamo sentirci un po’ eccentriche (oppure per persone eccentriche all day all night) in cui dai consigli su stili più strambi è come realizzarli :3

  40. Anche io,come alcune ragazze qui sotto,sono molto contenta di ben 3 post sul makeup..anche perché è così Ke è tutto iniziato e mi piace tanto Ke continuino così..mi distraggono e mi tengono compagnia e soprattutto mi insegnano molte cose..
    bene,dopo questo inizio,dico Ke i colori pastello non mi dispacciono,anche se non sono i miei preferiti,soprattutto sugli occhi,non sulle labbra..e non opachi..mi piace molto il trucco della foto Ke hai messo quando inizi a parlare del trucco occhi..quello lo trovo molto bello!

  41. Ciao ragazze!!
    I colori pastello sugli occhi mi ricordano troppo le trousse giocattolo che avevo da bambina..non ce la posso fare :/ Mi piacciono invece sulle unghie e nell’abbigliamento ma senza esagerare! 😀

  42. qui direi che ci sta un tutorial clio 😀 per esempio a me piace moltissimo il trucco super colorato della prima foto dove inizi a parlare del trucco occhi.. per favore!! O:) magari anche solo prendendo spunto da quello se pensi sia un poeccessivo da tutti i giorni.

  43. A me di solito non piacciono molto i colori pastello..però ho visto delle foto molto belle in questo post!

    Tipo questa.

  44. Per ora se li uso, sono principalmente a livello di eyeliner! Non mi sento molto a mio agio con i colori pastello usati nel trucco ^_^” anche se effettivamente mi piacerebbe cominciare a farci l’occhio! (pensiamo ai colori pastello per avere un po’ di primavera… qui oggi diluvia. Come direbbero gli anglosassoni “It’s raining cats and dogs!” O_O)

  45. A me piacciono i colori pastello, ed ero tentata di comprare la palette di Neve Cosmetics “I Chiarissimi”, però avevo paura che i miei trucchi risultassero troppo da “bambina”, quindi ho ripiegato sulla Duochrome. Sulle unghie invece applico spesso gli smalti color pastello (specie in primavera).
    ilmondodiary1.blogspot.it

  46. Io adoro i colori pastello! Io ho quella palette della essence e gli ombretti che contiene li uso come base perché alcuni non sono molto scriventi.

  47. Quest’anno rosa, verde e celeste sono entrati nel mio beauty con cialdine molto economiche che uso sopra gli ombretti in crema: ne sono entusiasta xk mi danno allegria e adoro la riga colorata sopra l’eyeliner nero anche se fatico un po’a realizzarla. Bacione Clio (;-)))

  48. Io ho comprato tempo fa un ombretto opaco color pesca (si può definire tra i colori pastello?) che mi piaceva molto ma ancora non ho avuto il coraggio di usarlo…Ci fai un tutorial in cui questi colori siano protagonisti? (non so se esiste già, in caso scusa :D) Mi piacerebbe iniziare ad usarli di più perchè li trovo molto belli, e non solo in punti un pochino “nascosti” per bilanciare qualche altro colore (come per esempio in uno smokey eyes, dove di certo non sono la prima cosa che salta all’occhio).. grazie 😀 e comunque interessantissimo post come sempre 🙂

  49. il problema di fondo è ke chi ha gli okki chiari è avvantagiato..xke puo usare sia i colori caldi che i colori pastello..io cn i miei occhi marroni scuro nn posso usare tutti i colori pastello..

  50. mi sono piaciute molto le foto, ultimamente mi pare tu faccia una scelta davvero molto bella delle fotografie! mi pare di capire, che bisognerà provare e riprovare, per essere certa di fare un buon trucco con questi colori, che a vedersi, sono molto deliziosi e mi piacciono tanto
    col rosa, vado tranquilla, ma coll giallo, il verde e l’azzurro devo prenderci ancora la mano…
    besos

  51. Io gia senza trucco sembro mia nonna… Con i colori pastello sembro mia nonna che va a messa… 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here