Ciao a tutte dal Team Clio!

Ebbene sì ragazze… sulle nostre, le vostre, anche su quelle bellissime della nostra Clio…  su quelle di tutti, nessuno escluso. A quanto pare sulle ciglia di ognuno di noi, e persino sull’intero viso, vivono, si muovono, mangiano e dormono (…ma non solo!) orripilanti esserini che non ci abbandonano mai!! Può sembrare una storia horror… ma se siete più curiose di capire di cosa si tratta, leggete oltre! 😀

Nessun allarme, ci mancherebbe, ma è la verità: questi microscopici e INNOCUI acari o ‘ragnetti’ sono proprio lì, vivono nei nostri follicoli piliferi, ‘sepolti’ a testa in giù e si nutrono delle sostanze oleose che che la nostra pelle secerne. A quanto pare ce ne sono molti proprio sul viso e in particolare sui nostri occhi, tra le nostre adorate ciglia!

Hanno più o meno la forma di una lumaca, e come tanti amici che si danno appuntamento, anche loro spesso si radunano in vari punti come occhi, guance e naso e agiscono indisturbati sul nostro viso!

Ormai è certo, e diversi ricercatori l’hanno confermato: si tratta di comuni acari del genere Demodex, che passano la loro brevissima esistenza (di circa 14-20 giorni) proprio su di noi. Già nel 1841, un dermatologo tedesco, Gustav Simon, li notò al microscopio mentre stava osservando un brufolo da acne. Durante la sua esplorazione, notò qualcosa di simile ‘a un verme’, dotato addirittura di testa e zampe.

Ma ci volle ancora un anno per scoprire che questi ‘esseri’ erano una specie di vermetti/ragnetti che avevano la loro dimora proprio tra i nostri pori, e anche sulle nostre ciglia! Fu così che vennero ribattezzati Demodex, (dal greco ‘che vive nel grasso‘) e vennero studiati anche negli anni successivi!

A quanto pare però la loro attività non si limita solo a quella del mangiare o del muoversi… Tenetevi forte… tra i loro passatempi preferiti c’è anche quella dell’accoppiamento!

E non solo.. Possono anche saltare senza che noi ci accorgiamo di nulla da un volto all’altro! E chissà quanti già ce ne siemo già scambiati con i nostri amici o i nostri fidanzati e mariti! 😀E noi che ci preoccupavamo di mascara che fanno i grumi o del temutissimo ‘effetto ‘ragno’!

Che ne dite, meglio un mascara così o un party tra esserini simili a lumache? 😀 Sapevate di queste ‘strane presenze’ sul nostro viso e sulle nostra ciglia? Vi impressiona l’idea? Non temete però, è una cosa normalissima e non c’è da preoccuparsi! Come dicevamo all’inizio queste presenze sono totalmente innocue! 😉

Certo è che se pensavamo che il migliore amico dell’uomo fosse da sempre il cane (o il gatto)…. ci sbagliavamo tutte di grosso! Meglio iniziare a familiarizzare invece con ragnetti e acari e guardarsi meglio il viso al microscopio… potremmo tutte stringere nuove amicizie! 😀

439 COMMENTI

  1. Va bene, ci sono e allora?
    Abbiamo tutti vissuto benissimo anche senza saperlo, e continueremo a farlo dato che non ci possiamo far nulla.
    Non capisco come vi sia venuto in mente di scrivere un post del genere.

  2. Clio ahhhh !!! Lo sapevo da anni e anni che abbiamo essere viventi dappertutto sul corpo ma vedere la loro foto proprio potevo fare a meno!!!! Che schiffo, ora mi prude tutto il viso!

  3. ho appena mangiato e mi viene da vomitare.. non lo dovevo sapere… mi fa incredibilmente schifo la cosa non ce la posso fare a superare questo trauma….boh aiuto

  4. A saperlo non leggevo il post. Al quanto inutile ed una sensazione di disgusto mi ha lasciato.

  5. Anche a me! Non ha alcun valore aggiunto. Non si possono eliminare anche perchè sicuramente si riformano o comunque in qualche modo si ridepositano. Non ci dice se “fanno bene” o “fanno male” (che poi di sicuro non fanno nulla).
    E’ un post del tutto inutile e disgustoso.
    Non ho apprezzato per nulla.

  6. Anche io lo sapevo da diverso tempo, ma comunque mi ha fatto più schifo all’epoca, adesso ho accettato l’esistenza di queste cose per quanto disgustose siano xD

  7. Non sò che dire a perte che sono inorridita e che credo avrò gli incubi per il resto della mia vita

  8. Che schifezza! Non sapevo questa cosa e dopo aver letto questo post mi è venuto un prurito ovunque bleeeee

  9. Comunque non c’è da allarmarsi, i batteri vivono ovunque, sulla pelle e sulle mucose in particolare ce ne sono normalmente tantissimi e di diverse specie….ma non per questo devono essere pericolosi…stanno lì e basta, senza fare danni. E’ normale che vengano visti al microscopio perchè ci sono! se la situazione degenera, e il loro numero aumenta esponenzialmente, allora possono provocare danni. Ma la nostra pelle (e niente altro!) non è mai asettica !
    Fonte: ho fatto un bel po’ di esami di microbiologia!

  10. Partendo dal presupposto che sono cresciuta guardando “esplorando il corpo umano” mi sono arresa all’idea che un sacco di gente vive dentro di me quindi uno più, uno meno va bene lo stesso.

    Trovo questo post abbastanza inutile, poco consono al target dei frequentatori del blog (soprattutto ragazzine) e ne approfitto nel dire che fino ad ora i post del team (tolti pochi) sono abbastanza insipidi (e dato che sono crollati anche i commenti non credo sia l’unica a pensarlo)

  11. Non capisco il senso di sfornare diversi post al giorno. Ora li leggo solo se mi incuriosisce il titolo. Sono della filosofia meglio pochi ma buoni. Prima li leggevo sempre ora quasi mai. E questo post inutile ne è l esempio .

  12. Si ma infatti! Che ci siano,ci siano sempre stati, e ci saranno per sempre é risaputo. Finché la cosa non diventa patologica è del tutto normale.. Mica viviamo in ambienti asettici. Però non capisco perché scrivere un post in questo modo… Al mattino… Cercando di fare proprio scena mettendo foto di lumache e quant’altro!
    Poi magari non leggendolo mentre fai colazione potrebbe avere un altro effetto.. Chissà…

  13. Concordo pienamente!!!!!…. Vogliamo parlare di moda, di scarpe, di capelli, di bricolage, di arredamento….Cucina..COME SI RIPARA UNA SEDIA…. tutto ma questo No! :_( Mi è andato di traverso il caffè stamattina! 🙁

  14. anch’io adesso seleziono, leggo solo i post sui trucchi , nel senso di prodotti/abbinamenti/tendenze……e quelli sulla vita di Clio, perchè fondamentalmente sono una curiosona. Delle stravaganze delle celebrities non mi importa niente, e risparmio i GB, dato che questo blog mi consuma un sacco di GB…..e il pc mi dovrebbe (in teoria) servire anche per lavorare. Però al mattino la prima cosa che faccio è guardare il blog!

  15. guarda, a me non ha fatto schifo perchè sono del mestiere e non mi impressiono più. Mi hanno fatto più schifo le tette con l’adesivo di Miley Cyrus, per dire. Però l’ho letto e …boh…….se il team Clio serve a questo……mi odio mentre lo dico…..ma era meglio quando Clio lavorava da sola!
    se volete ve lo faccio un post serio e non allarmistico sui batteri…..anche su quelli utili però!

  16. Magari voleva essere un post “curiosità”, ma non credo che avrà successo! Non capisco dove vuole andare a parare, oltre che a disgustarci un pò! Su Team Clio, per stavolta vi perdoniamo ma la prossima volta sfornate un post più intelligente!

    Ps. i batteri, acari e “vermetti vari” vivono attorno a noi, su di noi, quotidianamente! Non è una novità, sorry!

  17. Spero non degeneri più di tanto.. A me il blog piace molto e mi piace molto Clio! E le cose che scrive sono sempre abbastanza interessanti… Però ho notato che per esempio.. I post sulle celebritis che piacciono alle ragazze del team, a cosa serviva?! Cioè è il blog di Clio, potrebbe interessarmi a cosa si ispira lei… Ma ,senza offesa ovviamente, le altre ragazze non devono fare tutorial o review e quindi è come se fossi andata in giro e avessi chiesto alla prima che capita quale attrice le piace… Cioè mi spiego meglio: non conoscendo le ragazze del team ,non è che mi possa interessare più di un tanto cosa piaccia a loro! Un conto è se mi dicono che tipo di prodotti usano. Ma è un altro conto se mi vengono a dire a me piace quella donna, a me piace la pizza alla Margherita o a me piace la birra weiss. Non so se mi sono spiegata xD
    Poi non sono qui per fare polemica.. Ma visto che siamo in argomento… Gli altri post che hanno fatto mi interessavano quindi..
    Poi ognuno è libero di leggere o non leggere se non gli interessa.. Di sicuro non sono io che decido cosa deve essere scritto in questo blog!

  18. Concordo! 🙁 a me bastava l’ossessione per l’igiene e la pulizia in generale in casa… Ho sempre saputo dell’esistenza di ste cose ma vederseli in primo piano spiattellati lì di prima mattina mentre si beve in caffè…………………………………………………………………………………………………………………………

  19. non li ho nemmeno letti. Devo selezionare per questione di “connessione” e quelli li ho saltati a priori.

  20. Non ti sei persa niente di che, a parte foto delle attrici di cui parlano 😉
    Io ho sfogliato solo le foto dopo un po’..! Che quelle mi piacciono, così magari prendo spunto!

  21. Ok ho letto e compreso. E mo? Cioè perdonate la critca ma sto post non ha senso proprio! Non sono una schizzinosa o una facilmente impressionabile eh… ma spiegatemi il senso di questo disgustoso post. Ci forniste almeno una soluzione o un modo per diminuirne il numero…

  22. Io l’ho letto e commentato solo perchè secondo me la roberts è favolosa..
    Comunque si… La vedo come te..

  23. Spero ascoltino il mio grido perché col post di oggi hanno toppato su tutti i fronti……………………….. 🙁 …odio criticare..ma spero che il Team prenda questi commenti per migliorarsi!

  24. Sì lo sapevo , ma a queste cose evito sempre di pensarci , perché già solo al pensiero ho prurito ovunqueeee! Che schifoooo

  25. Hemmm non mi piace proprio questa cosa! Io soffro di aracnofobia.. quindi ora sono abbastanza disperata!! Sinceramente preferisco non sapere certe cose, tanto se ci sono sempre stati e ci saranno sempre e non fanno del male a nessuno, non vedo perché informarci della loro esistenza. Adesso vado a farmi una maschera purificante!!!!! Che schifo!!!!

  26. In effetti anche io spesso trovo molti post di questo blog un po’ inutili.. nel senso: leggo comunque tutto perchè posso sempre imparare cose nuove, ma devo dire che ad esempio il post con Milry Cyrus che faceva due vedere due peli di ascelle…. Boh? Nel senso tutte le donne hanno i peli sulle ascelle, infatti non sapevo cosa commentare a quel post perchè mi è venuto un po’ da dire “e sticazzi” XD
    In più devo dire che io ero abituata con due post e adesso così a caso si fanno 3 post… Secondo me Clio dovrebbe dirlo quando ci sono questi cambiamenti perchè la gente che va a vedere il blog non può sapere che da adesso in avanti ci saranno 3 post invece che 2… Non so se mi avete capita :/

  27. Post inutile è dire poco…io non lo sapevo cavolo…sono rimasta shockata!!!
    Ma perché scrivete queste cose? Ho letto qualche post vostro e nessuno mi ha fatto impazzire, è vero che va a gusti però li trovo inutili! Questo poi non ne parliamo…per chi.come me si impressiona facilmente, da stamattina ho lavato il viso 4 volte!!!

  28. Il Demodex pare essere uno dei responsabili della rosacea papulosa.
    Comunque queste cose non mi spaventano, batteri e altri ospiti stanno sulla pelle, nell’intestino, in vagina, sui capelli. E’ la natura…

  29. Desyyyyyyyyy….o mio diooooo….fissata a rapporto!!! Io disinfetto tutto ogni giorno in casa, e da stamattina ho lavato il viso 4 volte….aiutooooooo!!!
    Mio marito è rimasto sconcertato pure lui..,noi non lo sapevamo!! Ti mando un bacione!

  30. ahahhahah preferivo non saperlo!!aiuto…ma lavandosi il viso con il detergente non dovrebbero essere eliminati? non tanto per le ciglia,ma non ho capito bene se causano i brufoli o ci vivono solo sopra ahhahahahahah vabbè almeno hanno un aspetto simpatico

  31. Il punto è che non fanno nemmeno niente di male, sono solo alcuni tra i tanti esseri che vivono in simbiosi con noi e la nostra pelle senza procurarci alcun disturbo. Avessero detto almeno questo!!
    Post assurdo e inutile, buono solo a schifare per un po’ e a collezionare accessi.

  32. Le foto sono proprio terribili!!! Perché?! Ci sta che in effetti se si parla di quell’organismo lo si presenti con la foto, ma questi fanno proprio schifino e non era il caso 😉

  33. sinceramente anche a me capita la stessa cosa…i post del team Clio li leggo solo a volte,perché ora come ora non mi piacciono granché…speriamo migliorino e speriamo più che altro che Clio non abbia intenzione di abbandonare in prima persona,perché sbaglio o è già qualche giorno che 2 post su 3 sono delle ragazze?

  34. Che la superficie del nostro corpo non sia asettica non è di certo una novità….

    Riflessione: credo che tre post al giorno siano troppi nel senso che io personalmente preferirei magari un solo post (ma fatto bene ed interessante!) in modo da poterlo commentare con le altre ragazze e creando nei commenti “discussioni” interessanti da cui si imparano sempre cose nuove… Pubblicando più post al giorno gli argomenti finiranno per ripetersi o esaurirsi abbassando ( e di molto ) la qualità. Personalmente poi sono interessata ai post sul make up, tendenze, novità non di certo a post sulle star o cose simili ma questi sono gusti personali (inutile dire che preferire più tutorial o review 🙂 ). I contenuti del blog ( relativi al make up ) scritti con simpatia e affettuosità da parte di Clio sono stati secondo me il successo del blog e bisognerebbe evitare di trasformarlo in un fornetto sforna post; capisco benissimo che per Clio e Claudio questo è a tutto gli effetti un lavoro ma forse a voler far troppo si perde e basta.. questa però è una mia opinione fatta con rispetto nei confronti di Clio , Claudio e le ragazze del team .

    Ragazze voi cosa ne pensate?

  35. Ma se pur di scrivere 3 post al giorno dovete rifilarci ste ca**ate inutili buone solo per racimolare visualizzazioni potete anche cambiare mestiere.
    Capisco che dopo due anni di blog non è sempre facile trovare argomenti da trattare ma piuttosto fate meno post ma di qualità!! Mi spiace dirlo perchè ho sempre apprezzato Clio ma qui il livello del blog sta calando a picco!!

  36. Guarda se avessi letto prima il tuo commento non avrei scritto nulla… ho scritto un poema sotto e in tre righe te hai detto tutto ! bacio

  37. Hai fatto benissimo a scriverlo 🙂 hai specificato più cose e probabilmente hai dato uno spunto più utile e approfondito del mio. Io ho scritto un po’ sull’onda del fastidio/dispiacere nel leggere un post così scarno e inutile per cui sono stata telegrafica ^_^

  38. Tra un pò farete un post sulle popolazioni della flora intestinale con tanto di immagini??
    No va beh, sapevo che avevamo degli acari ma non volevo vedere le foto!!

  39. No ma davvero..io non ho finito di leggere però non si può scrivere con enfasi certe cose schifose.. Cioè c’e scritto che oltre ad abitare sulla nostra pelle:: si accoppiano pure! Cioè sottolineando la cosa e mettendo la foto di brad e Angelina…

  40. Più che altro ho notato che il post delle ragazze del team é sempre di una pagina, quindi che sia o meno qualcosa di interessante, non viene approfondita la cosa.. Se ne parla un po’ e si lascia così…

  41. la penso esattamente come te…penso che questo blog abbia avuto successo perché rispecchiava Clio,la sua solarità e il suo modo speciale di trattare i vari argomenti..dal momento in cui dai la palla in mano a qualcun altro,mi dispiace ma perde la componente personale che lo aveva caratterizzato fino a prima!inoltre penso che se vuoi allargare un team lo devi fare con un criterio,e non semplicemente sulla base di un commentino lasciato sotto a un post…il tuo blog di cosa parla?bellezza?bene..allora trova delle ragazze che condividano appieno la tua stessa passione e siano in grado come te di trasmetterla..solo così non perde anima questo blog!è una polemica che va un po’ oltre lo so,però seguendo da tanti anni Clio così come credo tante altre ragazze mi sento di poter dare una mia opinione,anche se dura..e condivido la tua idea..a questo punto meglio meno post ma interessanti!!!

  42. Beh se é per quello anche sulla nostra pelle vivono nomerosissime colonie batteriche, le abbiamo nell’intestino, a livello della mucosa orale etc etc… Che problema c’è, mi sembra una cosa molto scontata e non vedo l’utilità di dedicare un post a una cosa del genere, anche perché non aggiunge nessuna novità e lo trovo un po’ “off topic” rispetto ai temi generalmente trattati dal blog…

  43. infatti era proprio quell’intimità familiare che si respirava sul blog che lo rendeva assolutamente unico… non prendetemi per pazza ma quando leggo i post mi sembra di sentire la voce di Clio come se parlasse lei (ora insultatemi pure!!!!) …

  44. Credo che più o meno tutti sappiamo che esistono acari della polvere e esserini simili, nell’aria ovunque..quindi? Il prossimo post sarà su come bisogna lavarsi le ascelle?? Di notizie interessanti nel mondo ce ne sono, forse meglio spendere 5 minuti di più per trovarle/crearle?

  45. Oddio che impressioneee!! Non ci posso pensare…a me che fanno schifo tutti i tipi di ragnetti, esserini, bachini….No ragazze io ve lo dico, questo post non me lo dovevate fare, mi viene un colpo!!

  46. Non capisco il senso di questo post, occupare spazio? Ok, ci sono i ragni tra le ciglia e quindi? A me questo “articolo” fa solo senso (per non dire schifo) e non porta da nessuna parte… e pensare che bastava anche solo presentarlo in una maniera diversa per rendere l’argomento forse un minimo interessante…

  47. Eeeeeeeeeeeeeeeeeee Clio ti pare il caso di dire una roba simile?????? MI SENTO MORIRE! Non sono affatto una tipa ansiosa ma sta cosa che ci avete svelato mi dà davvero da fare…
    Ora chiuderò gli occhi e dimenticherò questo post…AIUTO

  48. io lo sapevo ma comunque cerchi di non pensare a queste cose….e in ogni caso sentirtele nominare appena svegli non è il massimo!!… Al mio compagno io non l’ho detto di questo post MICOBROSO… questa gli e la risparmio che schifo!!!!

  49. Ragazze mi piacerebbe dare un consiglio al team.Apprezzo molto l’idea di un gruppo di lavoro,perché si hanno più idee,però mi sarebbe piaciuto che si sfruttasse il team per poter recensire più prodotti che Clio da sola non riesce a testare o prodotti per carnagioni e pelli diverse da quelle di Clio.Praticamente ogni giorno escono fuori prodotti nuovi e questo del gruppo potrebbe essere un ottimo strumento per stare al passo con le collezioni nuove.Più che leggere articoli come questo,preferirei si approfondissero post sul makeup o la moda,per esempio abbinata al makeup.Naturalmente questa è solo una mia opinione,mi sono permessa di dare un suggerimento,ecco tutto.Un bacio a tutte!

  50. hai ragione, da un blog di make up ci si aspetta di leggere articoli utili come ad esempio tutorial, consigli, eventi, e al massimo se non si ha idea di cosa scrivere “allargarsi” e parlare di salute e bellezza insieme, ma ultimamente tra notizie di gossip su Mariah che usa il photoshop, e ragni direi che si sta toppando alla grande. Meglio fare pochi articoli ma buoni piuttosto che troppi ed inutili come questo! (Già mi aveva abbastanza scioccato quello sui virus trasmissibili quando ci si scambia i trucchi ma almeno quello era utile)

  51. E perché mai qualcuno dovrebbe permettersi di insultarti!!!.. solo perché dici ciò che pensi!… No,NO!!!! io di solito non mi espongo tanto nel dare giudizi se non condivido un post ma oggi mi accodo a voi……… Non è da tantissimo che sono iscritta e seguo il blog, ma gli argomenti mi piacevano sempre tutti e mi portavano fuori dall’ordinario… in un mondo al femminile e bellissimo… e quando ho letto di nuovi post e che si allargavano gli orizzonti ne ero felice perché ho pensato…:” Scarpe, vestiti, cucina….!” cioè tutto quello che a noi donne interessa,piace e ci fa sentire bene….e non quello che ci fa schifo e ci fa ricordare che più strofiniamo la casa e puliamo da per tutto e meglio è!!!!!….. di quello ne ho abbastanza per come già sono fatta io che sono maniacale e ossessionata da pulizia e igiene!!!!

  52. l’intento di Clio è quello di trasformarlo in un “magazine”. L’ha dichiarato lei. mi sa che il make up passerà lentamente in secondo piano,

  53. belle idee..a me ad esempio piacerebbe vedere qualche tutorial in più,avevo proposto di fare dei post in cui passo passo veniva realizzato un determinato look magari ispirato a una star perché capisco che Clio non può registrare tutti i giorni,per cui sarebbe stato bello se qualche ragazza del team si fosse occupata di realizzare post di questo tipo suggerendo anche i possibili prodotti da utilizzare..

  54. Sono anche io d’accordo con te! Pensavo pure io che il teamClio avrebbe iniziato a recensire prodotti, svelarci i loro segreti di makeup e skincare, dirci che prodotti usano loro… Io sono aracnofobica e avevo l’ansia, dopo aver visto la foto della lumaca, che ci fosse la foto di un ragno vero! Io sapevo che i microorganismi vivono con noi, ma grazie tante adesso mi immagineró i ragni che si accoppiano sulle mie ciglia e sinceramente preferivo non saperlo -.-” post inutile sinceramente

  55. Il discorso del magazine e l’aggiunta di una nuova ragazza nel team era stato detto chiaramente, ma credo che essendo nato come blog sul make up non ci si debba scostare troppo dalle origini… sicuramente diventando un magazine attirerà nuovi lettori ma potrà perderne anche molti altri (interessati al make up) e non so il bilancio finale se andrà in guadagno o in perdita ….

  56. Io gliel’ho detto perché mi ha visto perplessa e poi io e lui ci raccontiamo tutto quindi…:)
    Le cose anche quelle schifose le vediamo insieme…buona giornata!

  57. leggendo i commenti sotto questo post si è più vicini alla perdita, mettiamoci poi i vari scivoloni……

  58. E’ cosa piuttosto risaputa, ma chissà perché si tende a dimenticarla… Sentirselo ridire provoca sempre lo stesso effetto… BLEAH!!! 😀

  59. Uhm. La donna è un universo in continua e costante evoluzione. Si crea, si adatta, si trasforma. E’ in perenne movimento, come il mare, curiosa e sempre alla ricerca di qualcosa.
    Quindi perchè minimizzare il nostro bellissimo mondo non affrontando le tematiche che ci girano attorno tutti i giorni?
    Ognuna di noi probabilmente ha una qualche fobia ma potremmo anche non concentrarci così tanto su di loro e parlare d’altro.

  60. Non commento quasi mai i post, più che altro per mancanza di tempo e non di interesse, infatti li leggo sempre TUTTI… però in questo caso approfitto di quest post orribile e soprattutto inutile a mio parere per segnalare due cose:
    1°: ultimamente non mi piace molto la piega che hanno preso i post, nel senso che più che di bellezza, trucchi, capelli, skincare, etc… si parla di gossip o di altre argomenti che a me personalmente interessano poco o niente (tipo questo post sui batteri delle ciglia per dirne uno -.-)… non so se per il fatto che, come ha detto la stessa Clio di recente, si vuol dare più un’idea di magazine al blog oppure per il fatto che ormai ci sono 3 post al giorno e quindi a volte non si sa più di cosa parlare, però a me personalmente non piace… preferirei meno post ma ben curati… a volte i post sembrano un’accozzaglia di foto e informazioni prese un pò a caso tanto per mettere insieme qualcosa da scrivere…
    2°: premetto che questa è una mia fissa, però Clio e/o team, prima di pubblicare i post sarebbe meglio se li rileggeste e controllaste per bene… a volte ci sono veramente taaaaanti errori di ortografia, il più delle volte lettere aggiunte o dimenticate nelle parole, ma proprio perchè nel post sull’attività del team avete spiegato che tutto prima di essere pubblicato viene controllato, come fate a non accorgervene?
    Preciso che queste sono critiche a fin di bene, il blog in sè mi piace e lo leggo ogni giorno, e credo che siano proprio i commenti di noi ragazze che vi seguiamo ad aiutarvi a migliorarlo.
    Buona giornata a tutte!

  61. Sono d’accordo con tutto quello che dici ^^, volevo fare notare anche io che spesso trovo diversi errori di ortografia dovuti a distrazione, questo secondo me mina molto l’idea di professionalità del blog infatti quando ho letto che i post vengono sempre controllati ho un po’ fatto :/ perchè io trovo praticamnte sempre degli errori… secondo me è una cosa che può essere migliorata, ecco ^^

  62. Io avevo scritto un commento nel post in cui Clio diceva di voler trasformare il blog in un magazine, chiedendo a Clio con che criterio avesse scelto il suo team…sarei curiosa di saperlo!
    Ok laureate, ma poi? Le ha scelte solo per il commento o magari si è basata su qualcos’altro?

  63. Anche l’ultima frase..”Meglio iniziare a familiarizzare invece con ragnetti e acari e guardarsi meglio il viso al microscopio… potremmo tutte stringere nuove amicizie! :D”
    L’ho trovata un po’ provocatoria…come se nello scrivere questo post il team ci abbia “goduto” passatemi il termine..

  64. Anche noi ci diciamo tutto, ma non mi sembra il caso all’ora di pranzo quando ci vedremo dirgli:” Ciao amore, sai che la nostra faccia è ricoperta di microbi e batteri a forma di mostruose lumache!?…. e ti piace la pasta oggi!???” :-D…. No.. direi proprio non è argomento di conversazione oggi……. 😉

  65. Io non metto in dubbio che le ragazze siano capaci dubito invece la scelta di Clio di voler trasformare un blog che rende (anche economicamente) in altro sapendo grazie ai commenti sotto i post che questo “altro” non rispecchia ciò che i lettori vogliono. Faccio questo discorso non per fare i conti in tasca a Clio , ci mancherebbe altro, ma perchè lei stessa ha ribadito che questo è un lavoro a tutti gli effetti e non un hobby (come è giusto che sia). Poi giustamente il blog è suo e può parlare di ciò che vuole

  66. Ahahhaha lui oggi è a casa…dopo la colazione per fortuna, ho aperto il blog e dalla mia faccia ha capito che qualcosa non andava…quindi gliel’ho detto…:)

  67. Sono d’accordo con te! Gli errori di ortografia e il fatto che i post spesso sembrano creati in maniera grossolana, giusto per raggiungere il numero giornaliero, danno l’impressione che spesso non si sappia di cosa parlare, proprio perchè di post ne vengono pubblicati (a mio avviso) troppi! Inoltre più di una volta ho avuto l’impressione che alcuni post siano rifacimenti di post già pubblicati, come se si fossero dimenticati di aver già parlato di un argomento 3 mesi prima.
    Ultimo ma non ultimo, questo sito è pesantissimo da caricare! E’ talmente caotico, pieno di pubblicità, pop up e riquadri ingombranti e colori che è diventato una tortura leggerlo, almeno per me. Procede a scatti e ci vuole una vita prima che carichi la pagina. Io capisco che la pubblicità porti introiti, ma qui stiamo esagerando!!! Vorrei proprio che dessero una “pulita” al blog.

  68. No no infatti…faccia quello che crede, se dovesse stancarmi non lo guarderò più e per informarmi andrò su qualche altro blog o forum…ce ne sono tantissimi!
    Io volevo solo dire che mi piacerebbe sapere in base a cosa ha scelto il team, tutto qui. Poi nessuno discute che le ragazze siamo brave, direi che è il minimo!

  69. Questo post non serve a nulla. Perché non avete parlato della utilità della flora microbica normale sulla pelle?

  70. sono d’accordo che ci siano post più interessanti però ragazze dai state tranquille… si trattava di una curiosità! non eravate obbligate a leggere fino in fondo quando avevate capito di cosa si trattava! penso che clio e il team stiano sperimentando per capire le nostre esigenze e le nostre reazioni, va bene dire la vostra, del tipo “io preferirei che ci fossero meno post ma più interessanti/densi/ecc”, però mi sembra che stiate dando troppo peso a questa cosa. non voglio offendere nessuno, però trenqui :):)

  71. non so !più che altro perché non le vedo così appassionate di make up e bellezza..poi magari mi sbaglio eh!

  72. Ciao! Potreste fare una recensione dei nuovi prodotti della essence e dei nuovi rossetti liquidi opachi della rimmel?

  73. Sono d’accordo , non sembra più di nuovo di essere in un blog , bensì in un tribunale. State serene . Eppure mi sembrava fosse migliorata la situazione! Se tante ragazze fossero così impegnate in quelli che sono i veri problemi della vita , risolverebbero la fame nel mondo!!!!!!!

  74. non sono d’accordo..la fortuna di un blog la fa chi lo legge,e se ad un certo punto gli argomenti diventano meno interessanti secondo me è giusto farlo presente!penso sia anche un modo per dare suggerimenti ed evitare di continuare a scrivere cose che in realtà interessano meno di altre..

  75. ciao! guarda, non so se sono stata chiara nel mio commento, però ho scritto che dire la propria è giustissimo e aiuta a migliorare il blog. praticamente io stavo criticando i modi, poichè ho avuto l’impressione di un clima eccessivamente agitato

  76. ma è solo una sensazione eh!penso che siano invece esperte di pc e sappiano gestire un blog da un punto di vista informatico..penso sia stato più quello il criterio!

  77. no quello non credo!penso che alcune ragazze si siano infastidite nel vedere “il post a tutti i costi”,senza contare che la qualità fa più della quantità..nessuno ha offeso sul personale le ragazze,piuttosto il contenuto dei loro post e il fatto che non sembrino molto studiati..penso solo che in un blog che ormai ha assunto questo peso ci si potrebbe ragionare un po’ di più ecco!poi siamo d’accordo che i problemi sono altri ci mancherebbe,ma qui si parla di argomenti passatempo e i commenti sono in relazione a quelli..

  78. sono d’accordissimo sul tuo pensiero riguardo al blog e penso che tu l’abbia espresso in modo appropriato. nessuna della ragazze ha offeso, è vero, però personalmente (poi magari le altre, come te, non hanno avuto questa impressione) mi è sembrato che alcune ragazze “rimproverassero” invece di fare commenti costruttivi. altre, come te o dani81 ad esempio, hanno espresso la loro opinione in modo positivo e costruttivo. magari poi è solo una mia impressione!

  79. quello può essere..però sai,così come facciamo tutte i complimenti a Clio quando un post ci è utile e ci piace particolarmente,ahimè c’è anche la volta in cui ti prendi le critiche perché non piace come stai portando avanti il blog..comunque speriamo di aver dato dei suggerimenti validi!!;-)

  80. vero e ribadisco che sono d’accordo sul fatto che mi piacerebbe che i post fossero gestiti diversamente! i suggerimenti mi sono sembrati molto validi fino ad ora!

  81. Io credo che i commenti sotto siano stati scritti senza alcuna cattiveria ne verso Clio ne verso le ragazze del team… anch’io sotto ho espresso un mio parere sottolineando che era totalmente personale e scritto proprio per capire se altre ragazze la pensavano me (così anche Clio può rendersi conto e fare le proprio valutazioni).

  82. hai fatto benissimo a esprimere la tua opinione. non trovo che siano state scritte cattiverie, però ti faccio un esempio per spiegarmi meglio:
    – commento per me NON costruttivo: “clio che schifo questo post è orribile, non volevo saperlo!”
    – commento per me costruttivo: “clio secondo mi piaceva di più quando scrivevi meno post ma più curati, spero che leggerai il mio consiglio”
    ho letto posto di entrambe le tipologie qui sotto. volevo dire solo questo 🙂

  83. Scusate ma lo trovo inutile questo post!già quello sui peli di Mikey era poco interessante ma questo è il peggiore che abbia mai letto…mi dispiace molto ma preferisco leggerne solo uno ma interessante piuttosto che tanti ma inutili!fuori tema totalmente…ti stimo tanto Clio ma la gente perde tempo a leggere post come questi, almeno non farli scrivere:-) non prenderla male, la mia è una critica sincera e spero costruttiva x il tuo blog.

  84. Io credo invece che in questo blog dopo la situazione passata ci sia un bel clima fatto di persone educate, non mi sembra che ci siano stati altri avvenimenti spiacevoli… è chiaro che make up e moda sono argomenti frivoli ma credo che le persone vengano su questo blog anche per distrarsi da quelli che possono i problemi “veri” quotidiani … di certo se Clio mi parla dei ragni anzi che del nuovo mascara non perderò il sonno ma visto che sosteniamo il blog in quanto lettori mi sembra giusto poter dare dei consigli , sempre nel rispetto…

  85. avevo inteso diversamente il tuo commento scusami grazie per aver chiarito … su quello ti dò ragione anche perchè mi sembra assurdo pensare che il nostro corpo sia sterile !

  86. infatti secondo me le ragazze sono brave a scrivere e aiutano Clio proprio nell’organizzazione del blog, nella rilettura o stesura dei post, sfornando nuove idee, ma non credo che centrino molto con il make up in senso stretto … non so se riesco a spiegarmi…

  87. Mi sento in colpa io… 🙁 avrei potuto aspettare 10 secondi e pensarci prima di scrivere Che Schifo :-(!!! comunque l’ho precisato molto molto sotto che spero il Team prenda i commenti per migliorarsi… e come un po’ tante altre ragazze ho scritto di cosa mi piacerebbe leggere…..

  88. tranquilla!! non vi reputo brutte persone per questo, né penso siate state cattive. è chiaro che di impulso il primo pensiero può essere quello, volevo solo far notare che secondo me c’è un modo più costruttivo, dato che comunque siamo tutte dietro uno schermo ed è già difficile capirsi a vicenda 🙂 già il fatto che tu abbia scritto questo commento denota la tua maturità. sono certa che è così anche per le altre ragazze 🙂

  89. Ciao Clio! prima volta che commento…ma ti seguo dal primo video sul tubo ihihihh
    Ragnetti e lumache? un pò come gli acari su tutto il corpo…tra i peli delle braccia..quelli tra le squame della pelle disidratata..nulla di nuovo, grazie per aver accresciuto la mia conoscenza sulla fauna che ci portiamo addosso ihihihhh
    Pensa a chi si porta addosso pure la flora….tipo funghi ihihihh muoio!
    Sempre grande Clio..anche per i post semplicemente “curiosi”!!!

  90. Questo post è anche interessante da un punto di vista scientifico e se è collegato alla skin care va bene, altrimenti non ne vedo anch’io l’utilità!! E’ già da tempo che a dire la verità vengono fatti tantissimi post, ben tre al giorno, ma io seleziono quello che mi interessa e il resto non lo guardo. Quando Clio aveva presentato la nuova componente del team e detto di voler fare del blog un magazine avevo pensato:”…finalmente si parlerà un po’ di più di moda legata al make-up, più tutorial e magari una rubrica di ricette per la cura della pelle…”
    Prima mi svegliavo la mattina e appena finita la colazione aprivo il blog perché ero curiosissima di vedere quali nuovi post c’erano e quali i prodotti e gli argomenti trattati e poi commentavo il pomeriggio, ora invece ci sono giorni in cui non lo apro nemmeno per mancanza di tempo, ma il giorno successivo non vado cmnq a guardare i post del giorno precedente. La mia è un’opinione espressa non per offendere o denigrare, ma se è vero che il blog lo facciamo anche noi è giusto che Clio e Claudio e tutto il team sappiano come “vivo” questo blog e cosa mi da. Mi sembra che ultimamente abbia perso un po’ di ciò che lo caratterizzava. Ciao a tutti e a tutti buona giornata.

  91. Condivido totalmente le due critiche tra l’altro mosse con moltissimo garbo (molto più rispetto alle mie). Brava!!

  92. Ma grazie!… Non è nella mia indole starmene zitta se sento di aver sbagliato…. Comunque tu 6 stata grande.. questa “tiratina di orecchie” ci voleva.. ;-)!! A me ha sicuramente giovato 😉

  93. Clio ciao! A proposito di schifezze sulla pelle, lo usi ancora il Tanda Zap? A me è arrivato oggi!!! L’ho comprato su Amazon x 26€! Vedremo come mi ci troverò!

  94. Avevo visto un video su buzzfeed riguardo agli esseri i sulle ciglia, niente di inquietante 😉 lasciamo stare questi poveri esserini 🙂

  95. Ciao a tutte! Eh, anche io appena ho finito di leggere il post ho pensato :embe’?
    In effetti e’ un po ridicolo data la brevità e il fatto che due otre giorni fa Clio ne abbia fatto uno simile sui batteri.
    Però lungi da me criticare il vostro lavoro.
    Io pensavo che dal momento in cui nel Team sono entrate quattro ragazze super interessanti e si fosse parlato di magazine si sarebbe andati oltre il gossip (di cui si parla troppo) ma anche parlare di viaggi, di libri, di tantissime cose che non siano il make up (xk è normale che dopo un po gli argomenti scarseggino) . Tipo potreste intervistare o Cmq parlare con dermatologi, trainer, nutrizionisti, esperti di moda…sarebbe interessante! è poi riportare tutto col vostro brioso modo di scrivere!

  96. Non penso che più post=meno qualità, anche perché c’è solo un post in più, non 100.
    È una cosa naturale che ci siano più post, visto che lavorano più persone, ma concordo con te: gli argomenti potrebbero essere diversi!
    C’è tanto da dire, prodotti da recensire, argomenti legati alla bellezza su cui discutere…basta pensarci un pochino 😉
    A me non dispiace che ci siano più persone e non solo clio a scrivere il blog, significa diverse opinioni o anche diverse recensioni sui prodotti 🙂

  97. Per come la vedo io, il problema non sta tanto nel fatto che Clio non sia l’unica autrice e neppure nel fatto che quegli acari facciano un po’ schifo, quanto nella constatazione che pur di fare post così numerosi, si scrivono qs “articoletti” in cui si parla del più e del meno…di questo passo non vorrei si arrivasse a contenuti banali del tipo “arriva l’estate, farà caldo, ricordatevi che bere e mangiare frutta fa bene alla salute” (già ampiamente presenti, purtroppo, anche nei telegiornali). Non mi piace neppure quando si esce troppo dal campo di propria competenza (perché mi sembra sempre espressione di superficialità), rischiando di passare informazioni sbagliate: ad es., qualche gg fa, nel post sui batteri nei cosmetici, se non fosse stato per il commento di una biologa, molta gente avrebbe potuto farsi qualche idea sbagliata sulla disinfezione.
    Scrivo questo mio parere solo nell’intento possa essere un consiglio, dal momento che sono comunque grata per tutto il resto. Sono affezionata a qs blog per le utilissime review, gli altrettanto utili post su come utilizzare i vari prodotti (dove si sente davvero quel qualcosa in più che solo una persona esperta ed appassionata può dare) ed i coloratissimi post su trucchi e nuove collezioni.
    Buon lavoro

  98. clio e teamclio, qui vogliamo soprattutto recensioni di prodotti (molte!!), novità sul mondo della cosmetica e affini. Non ho mai commentato, ma ho sempre letto praticamente tutti i post. Ma gli ultimi lasciano il tempo che trovano. Se lo scopo è raccattare nuovi lettori con pseudo trucchetti stile FB, bravi. E lo dico sapendo di che parlo, lavorando nella comunicazione. Seguo Cliomakeup praticamente da quando è nata, ormai le sono affezionata, per questo ho deciso di scrivere quello che penso, altrimenti mi sarei semplicemente detta “vabbè, qua si cade nel ridicolo” e avrei letto solo quello che poteva interessarmi. Sono stata zitta dopo l’introduzione delle pagine nei post (Clio, ti prego.. Non si può!!), sono stata zitta dopo aver perso il caro sfondo tutto colorato per vedere improbabili pubblicità, sono stata zitta dopo aver aperto il blog ed essermi presa un colpo per video e audio che partivano soli, sono stata zitta anche quando non potevo nemmeno leggere perché invasa dai banner… Ma ora.. Ragni nelle ciglia, argomenti che si ripetono, post firmati da un generico “teamclio” (chi è che scrive?! Un mix? Ogni volta una ragazza diversa? Boh).. Saranno scelte ragionate, ma a me lasciano perplessa.

  99. esatto hai ragionissima!!spero anch’io che non si arrivi a parlare dell’ovvio pur di pubblicare il post del giorno!

  100. a parte il fatto che mi ha fatto leggermente sch*** ma allora? non so, avrei preferito saperne qualcosa di più, tipo se hanno qualcosa di benefico senza la quale non ”potremmo vivere” o il contrario, cosa succede in quantità abnormi. in quale situazione ne abbiamo di più o di meno….

  101. completamente d’accordo! mi aspetterei qualcosa di più, qualcosa di diverso e anche più piacevole, magari consigli e pareri da loro che sono persone da Clio e magari in ambito del makeup hanno esigenze diverse…

  102. Siccome seguo questo blog da sempre, tutti i giorni, e ci sono affezionata, sento di poter esprimere per la prima volta una perplessitá.
    Non mi piace questa nuova forma inaugurata dal team. Trovo che tolga personalitá e contenuti al prodotto che era il blog di due settimane fa.
    E mi dispiace moltissimo, perché quando Clio parló di magazine mi ero tutta gasata all’idea che il blog diventasse una rivista. Il fatto é che se la rivista non ha contenuti accattivanti e bravi giornalisti, non vende.
    Fine della critica (scusatemi). Sono sicura che sia solo una fase di assestamento. Questa nuova formula deve ancora essere collaudata e credo che in men che non si dica il blog ritornerá del tenore di prima se non meglio.

  103. Mi pare che i post del team clio lasciano un po desiderare. Non so a questo punto se avete fatto una scelta strategica azzeccata. Per carità è una mia personalissima opinione…
    In bocca al lupo per tutto.

  104. la qualità dei post degli ultimi tempi è imbarazzante e lo dico da seguace di clio dal 2008.
    Forse, ma forse in questo fantomatico team era il caso di prendere qualche giornalista. E forse, ma forse, sarebbe il caso di fare un post al giorno ma fatto discretamente che raggiunga almeno la sufficienza.

  105. tranquilla, non ti risponderà e continuerà con queste insensatezze. Evidentemente non ha più nulla da dire

  106. Scusate ragazze del team Clio, ma anch’io mi associo ai commenti negativi di altre ragazze! Questo post e’ veramente inutile e pericoloso per chi lo legge specialmente se e’ una persona particolarmente sensibile, poiche’ potrebbe causare inutili fobie. Ricordate che il vostro post viene letto anche da molte ragazzine!!! Pensateci bene prima di parlare di certi argomenti. Comunque io vi seguo sempre e apprezzo il vostro impegno di lavoro.

  107. io credo che si possa anche esprimere la propria opinione.
    Penso anche che il post oltre ad avere un contenuto povero è anche mal scritto. Non si tratta di esigenze nostre, si tratta di pochezza nei contenuti e nella scrittura

  108. Mi dispiace essere stata fraintesa, evidentemente mi sono spiegata male. Non discuto assolutamente la libertà di opinione! Dico solo che ho letto alcuni commenti che ho ritenuto, NEI MODI, poco costruttivi. Il loro contenuto era valido, la forma un po’ meno! Spero sia più chiaro ora 🙂

  109. clio ha sempre avuto la tendenza a parlare di argomenti a lei estranei e di competenza di altri. Ricordo il post sulle cure dell’acne che mi aveva fatto rabbrividire. Lasciamo il lavoro di chimici, biologi, medici, farmacisti a chi ha studiato per quella professione

  110. Ti pregherei visto che devi commentarmi direttamente , di non farlo più per evitare spiacevoli discussioni totalmente inutili grazie . Ciao

  111. Ma con te, tutto è inutile. Comunque sono stata gentile, ti ho ricordato di metterti i like, visto che lo fai sempre e in quel caso te ne eri dimenticata. Questo tuo ultimo commento merita, quindi ricordatelo. Ciao a te!

  112. MissSandra, sul fatto che non abbia successo forse sbagli..é quello con più commenti fra quelli di oggi. Ahahah

  113. diciamo che alcune critiche sono poco costruttive quello si. Ma che in un post poco costruttivo come questo ci stanno pure.
    Personalmente noto una picchiata nella qualità da ben prima dell’introduzione in pianta stabile del team, che però ora si è resa ancora più manifesta. Non è colpa loro, fare le giornaliste non è il loro mestiere. La colpa è di chi le ha scelte con un criterio ai più ignoto e di chi ha fatto scelte editoriali molto discutibili almeno da 2 mesi a questa parte. Clio??non lo so. Io sono poco convinta che sia lei a decidere, e sono anche poco convinta che il sogno della sua vita fosse un magazine, credo piuttosto ci sia stata costretta e si sia adattata. Se invece le scelte sono esclusivamente sue…be allora mi spiace ma le sta cannando tutte una dietro l’altra.

  114. Ho riletto un po’ di commenti per vedere se fossi l’unica a pensarlo. Ma avete scritto tutte la stessa cosa che ho pensato anche io leggendo il post..!poi Clio di solito condivide i post sulla sua pagina fb e questo non lo ha condiviso. Forse il messaggio è arrivato chiaramente anche se non ha risposto a nessuna!

  115. nel senso che io credo che dietro a tutto non ci sia nemmeno lei ma il suo editore. Credo che sia tutta una facciata

  116. Io leggevo il blog ogni giorno perché ero avida di post su trucco, prodotti e skincare. Di gossip, star varie o inquietudini del genere mi importa poco…. Trovo che ci si stia troppo allontanando dal mondo del make-up e mi dispiace

  117. Certo che ci stanno le critiche! Però, appunto, io sono una che preferisce sempre e comunque quelle costruttive. Per quanto riguarda il tuo pensiero senza dubbio il blog ha perso. Non so come funzionano queste cose quindi non so farmi un’idea precisa sul fatto che sia stata o meno Clio a prendere queste decisioni. A pelle mi verrebbe da dire di si. Ha rischiato e penso che data la nostra risposta negativa collettiva, sicuramente ci saranno altri cambiamenti. Ho letto che molte vorrebbero che le ragazze si occupassero più di recensire prodotti, ad esempio. Sarebbe fantastico se si andasse un po’ di più verso quella direzione 🙂

  118. Non voglio criticare e basta.. voglio far capire il motivo della mia critica.. di solito quando leggo un post su nuovi prodotti, alla fine penso ‘questo sembra carino, magari ci faccio un pensiero, questo no ecc’.. quando si parla di igiene mi viene da pensare ‘devo cercare di evitare questo e di fare di più quest’altro’.. quando si parla di vip penso ‘quel trucco mi starebbe bene, quel vestito era davvero di un bel colore’.. bene, leggendo questo post, alla fine ho pensato ‘bene, dunque?’.. questo per far capire che noi leggiamo per imparare qualcosa.. che sia gossip, igiene o quant’altro, ma rimane il fatto che non dovete togliervi dalla mente che il fine ultimo dei vostri post dovrebbe essere insegnare e ispirare, e questo post non ha avuto alcun fine per il mio modesto parere..
    Detto questo (scusate la lunghezza chilometrica), mi piacerebbero post che parlino di moda associata al make-up, tendenze, ad esempio parlare dei capi preferiti dalle vip in dolce attesa.. non è un argomento che riguarda me in particolare, ma potrebbe essere un bello spunto

  119. Vedi che fa l’ingordigia di una persona? Più post, più click, più guadagno… I contenuti sono penosi? Ehhhhh… pazienza!

  120. Se non sono troppo impegnati in cenette da Bastianich o a dare della “vacca” a passanti ignare…

  121. Oddio non potrò mai convivere con una notizia simile, o mi date una soluzione per sterminarli o preferivo non sapere! Che schifo altro che skincare!

  122. ginny ti assicuro che non serve essere giornalisti per gestire bene un blog. Il problema sai qual è? Che si preferisce la quantità alla qualità. Tanti post poco pensati, scritti male, immagini prese a caso da internet (in un buon blog la maggior parte delle immagini sono foto scattate personalmente e poi migliorate in photoshop, oppure prese rispettando il copyright). Quasi nessuna idea buona… Ma è anche logico, pure io se dovessi pubblicare 3 post al giorno in un blog finirei per parlare degli acari. Qualità significa un solo post a giorni alterni magari, ragionato, scritto in un buon italiano, in cui molte foto vengono fatte personalmente. Peccato che questo significherebbe una perdita economica non da poco per Clio, e quindi non lo farà mai. In fondo non direi neanche che è colpa di Clio, è la naturale evoluzione delle cose… L’errore forse è stato quello di fare del blog la sua entrata economica principale. Un blog per la sua stessa natura non può essere gestito in questo modo, altrimenti finisce per essere una rivista mezza gossip mezza trash, con qualche contenuto buono ogni tanto.

  123. Posso dirlo che mi mancavate? Dio se penso a tutto quel casino imbarazzante… Che vergogna XD Una lite da far invidia alle più accanite belibers e directioners!

  124. non posso non quotarti.
    I problemi infatti per me c’erano già da prima già dagli esordi tant’è che pur seguendo Clio da anni non ero mai stata presente molto qui sul blog, solo qualche commento sporadico qua e là.
    Ma hai ragione le foto prese da internet dei prodotti sono aberranti così come l’italiano mal scritto.
    e tutto ciò da BEN prima delle ragazze del team, il “problema” è alla radice.
    Parlavo di giornaliste per dire: “già tu Clio curi poco il tuo blog nei dettagli, almeno prenditi delle collaboratrici che sappiano scrivere e abbiano buone idee-il loro contributo finora è stato assolutamente insufficiente- in modo da colmare le tue lacune”. Da una ragazza presa a caso sul forum (così ha detto Clio) laureata in giurisprudenza (che quindi penso voglia fare altro nella vita) non riesco ad aspettarmi grandi post, probabilmente me li aspetto ben scritti come italiano (e in realtà mi pare manchi pure quello) ma di contenuti che siano affini alle nostre esigenze..mah, non credo.
    Altri problemi li hai elencati benissimo pure tu nulla da aggiungere. Ma il problema non è il team ma chi gestisce questo blog. E ripeto per me non è nemmeno Clio perché dubito fortemente che il suo sogno fosse un magazine raffazzonato. Il che non la giustifica perché 1 ci mette lei la faccia, 2 per tutto questo tempo ci ha fatto credere cose non vere. Se invece mi sbaglio e l’editore non c’entra nulla lo ripeto e lo ribadisco sta facendo scelte sbagliate su scelte sbagliate

  125. Hai ragione, anch’io ho notato molte cose che non andavano già da molto tempo, ma ne notavo anche molte altre che mi sembravano andare, quindi ho comunque seguito il blog volentieri. Ora dopo il vlog e gli ultimi post non so più che pensare. La situazione su youtube italia e in generale tra i blogger italiani è diventata tragica purtroppo, l’unico che salverei al 100% è yotobi.

  126. noooooooooooooooo!!!! non dovevi dircelo Clio! hahahhahaha 😛
    a pensarci un po mi impressiona…. ma abbiamo vissuto benissimo prima e questo non cambierà le cose 🙂

  127. Ciao Clio, ciao ragazze! Prima germi e batteri, ora gli acari… L’ipocondria impazza e serpeggia qui sul blog! Come se non si sapesse già che su di noi (e dentro di noi) vivono tutti questi esserini…
    Un bacione!

  128. Sì ma io ero una beliebers eh! A me giustino e a te i 5….. uddio, ma che hai fatto? li hai nominati? E se adesso le vere fan ci attaccano in massa???? Screanzata! Proprio adesso che andavo a lavare la chioma!

  129. White devo proprio dirtelo: hai dimostrato di avere gli attributi.
    E io ti stimo, e rispetto, rispetto soprattutto la tua coerenza.

    p.s.
    in quel casino alla fine io mi sono anche divertita, e come hai scritto tu, si impara sempre qualcosa quando c’è di base della sostanza e non una sequela di insulti fini a se stessi.
    io ad esempio non sono coerente come te, e potrei esserti madre, quindi in un certo senso direi che tu hai insegnato qualcosa a me.
    ti abbraccio forte.

  130. Questo articolo è incredibilmente sterile, addirittura ridicolo. Cosa comunica? Niente. Di cosa ci vuole informare? Di niente. Con la formazione di un “Team Clio”, per la quale tutte ci eravamo entusiasmate, io per prima, speravamo in un avanzamento qualitativo del blog, invece è avvenuto l’esatto contrario. Capisco benissimo la difficoltà di portare avanti una piattaforma così grande e seguita, lo ripeto, perché anche io mi occupo di questo settore (blog, quotidiani online, webzine…), però d’altro canto credo sia possibilissimo fare molto meglio di così. Magari sarebbe utile creare delle macrosezioni: una sezione “celebrity”, un’altra dedicata allo al makeup, un’altra al benessere, e così via. Magari aggiungendo anche qualcosa di maggiore spessore volendo, come una sezione musica e una di lettura&letteratura.

  131. dunque… e’ molto che non commento, e ad essere sincera ormai spesso non apro neanche piu’ il blog, perche’ non ritengo interessanti la maggior parte dei post, soprattutto ultimamente.
    Ricevo pero’ le notifiche, e stavolta ho deciso di lasciare un commento.
    – prima di tutto, i contenuti dei post, specialmente negli ultimi mesi, sono diventati sempre piu’ inconsistenti, anzi direi spessp proprio inutili (vedi anche questo post). come molte gia’ hanno detto, preferirei un post ogni due giorni, ma curato e interessante, inerente al makeup (che e’ poi il tema che a me personalmente interessa e per cui ho iniziato a seguire Clio fin dagli inizi su youtube) piuttosto che cose cosi’ banali o ovvie. O di cattivo gusto, come ad esempio il post di ieri sulle ascelle di miley cyrus (la cui foto copertina e’ tra l’altro volgare e di cattivissimo gusto)
    – secondo (ed e’ il vero motivo che mi spinge a lasciare questo commento) quanto accade all’interno del Vlog con Giuliana, e’ veramente ma veramente di pessimo gusto, e del tutto inaccettabile da chi, come Clio ha sempre dichiarato, ha sofferto anni per essere stata giudicata per il proprio aspetto fisico. Cara Clio, io ti ho difesa quando Veronesi ti ha dato della cicciona, e tu che fai? Te la ridi, criticando delle ragazze formose vestite in modo che tu non ritieni opportuno, chiamandole “bagascian” o “vacche”??? le filmi e le posti su internet insultandole gratuitamente?? ma dove sono finite tutte le belle parole dei tuoi post in passato??? si’ certo, su youtube ti sei pure scusata (prima che ti rimuovessero il video), ma sai cos’e’ la cosa triste? che a te, per tutto quello che ci hai raccontato, e per il personaggio che rappresenti, per i “valori” che hai promosso in alcuni post (accettarsi come si e’, sentirsi libere di apparire come si vuole, senza che nessuno si possa permettere di giudicarci), una “battuta” o uno “scherzo” del genere non dovrebbe neanche passare per l’anticamera del cervello. Ci siamo indignate in tante per lo “scherzo” o la “battuta” di veronesi nei tuoi confronti, io ti ho sostenuta e difesa su tutti i social, ma con questa caduta di stile dimostri di essere, ne’ piu’ ne’ meno, al pari di uno che ti ha dato della “cicciona” in diretta radio, e di tutti quelli che quotidianamente insultano o deridono qualcuno per il suo aspetto fisico. O che giudicano una donna “vacca” o “zoc***a” perche’ magari ha un abito aderente o una minigonna.

    La mia non e’ una critica costruttiva, anche perche’ non vedo cosa ci possa essere di “costruttivo” dopo un episodio del genere…

  132. Concordo, a me interesserebbero di più recensioni di prodotti o riflessioni tipo i post “Make up your mind”.

  133. Concordo in tutto. Intanto prova ad usare “AdBlock”: niente pubblicità, niente pop up, ecc.
    Anche se di per sé è proprio il design di questo blog ad essere pesante.

  134. Eh, sì, anche io noto spesso errori di battitura e ortografia che in un blog professionale proprio non vanno.

  135. beh però un post su come lavarsi le ascelle non sarebbe male….se consideriamo quanta gente fa puzza d ascelle sporche x.x

  136. Sono d’accordo con quello che hanno scritto molte ragazze!! Questo post non ha né capo né coda… praticamente inutile, perchè non ha uno straccio di messaggio finale. Preferivo di gran lunga la versione del blog con due post giornalieri, più curati. Me ne basterebbe anche solo uno, se fatto bene. Non per forza scritto da Clio, ma che comunque rispecchi la sua visione delle cose, perchè il blog si chiama ancora Cliomakeup, e non TeamClio, giusto??
    Per quanto riguarda il Vlog incriminato, io non l’ho visto, e a questo punto nemmeno ci tengo!! E’ capitato a tutte noi di guardare storto qualche passante vestita o truccata in un modo che ci sembrava non appropriato (per usare un eufemismo), e non stiamo qui a fare le “brave ragazze” che non hanno mai giudicato, perchè almeno una volta lo abbiamo fatto TUTTE. La differenza sta nel non pubblicarlo su YouTube (dove un milione di ragazze può vederlo) dopo essersi sempre battute per per l’importanza di “essere se stesse”.
    Mi auguro che questo blog cambi rotta, perchè non c’è nulla di peggio di deludere qualcuno che ci ammira. E noi ti ammiriamo Clio, ti riteniamo intelligente capace!!! Abbi il coraggio di essere te stessa anche tu!!

  137. ciao scusa sicuramente ho perso il video. potresti indicarmelo?vorrei vederlo.piu che altro perche come hai detto tu….tanti bei post, tante brlle parole, si è mosso 1 mondo intero x difenderla da 1 critica fatta su di lei…..ed ora sapere che anche lei ha avuto 1 caduta di stile….beh mi incuriosisce e vorrei prender una decisione definitiva…guardando con i miei occhi il video

  138. Salve ragazze e salve clio. posso permettermi una critica spero costruttiva?Seguo il blog e clio da anni,ma devo ammettere che negli ultimi tempi la qualità dei post e delle notizie sta scadendo veramente.Il post imbarazzante di oggi ne è la prova. Onestamente è già da un po’ che ho perso l’interesse e i post che leggo si possono contare sulle dita di una mano,questo mi dispiace visto che un tempo non vedevo l’ora di aprire il blog per leggere nuovi articoli interessanti.Spero che questo blog venga gestito un po’ meglio.Gli argomenti sono futili e i contenuti moltoo superficiali,non mi dilungo più di tanto visto che ci sono molti commenti al riguardo e che abbracciano completamente il mio pensiero.Spero che clio legga i commenti e che ci pensi un po’ su,anche perchè purtroppo non deve faticare molto per trovarli.

  139. Sai dirmi più o meno a che punto del video si trova la parte incriminata? So che è seccante ma a me questi video “personali” annoiano da morire e questo dura 24 minuti… Grazie ancora! :))

  140. Brava, anche io è da un po’ che lo penso. Oramai penso si sia prefissata di pubblicare 2 post (+1) al giorno e così facendo, non sapendo più quale tema trattare, la qualità ne risente.
    E ancora di più devo dire che da quando esiste il blog molti argomenti vengono trattati qui, quando IO (opinione personale) preferirei vedere un video al riguardo: Clio adoro i tuoi video in cui chiacchieri con noi e ci racconti qualcosa, che sia la tua skin/hair/makeup routine, o i preferiti del periodo o chessò io… Ma ormai la maggior parte dei tuoi video sono review o tutorial o vlog, e non che questi non mi piacciano, anzi (adoro tutti i tuoi video)…! ^____^

  141. Che belle parole Fia, grazie davvero. 🙂 abbiamo imparato tutti qualcosa da questa storia, anche io. Spero che non sparirete di nuovo, o comunque di avere la possibilità di sentirvi ancora, se non qui in altri posti e in altre occasioni.

  142. 5? Ma uno non aveva lascato il gruppo? Mi deludi, non sei aggiornata in fatto di gossip! Va che questa potrebbero chiederla ai test di ammissione all’università come cultura generale!

  143. Mi dispiace dover criticare Il lavoro di Clio e del suo team ma trovo che ultimamente il blog faccia acqua da tutte le parti. Mi rattrista constare che prima aspettavo con ansia di leggere un post e adesso dover fare la conta tra cosa mi sembra meno banale. Capisco
    Che trovare nuovi spunti per suscitare l’interesse della community ogni giorno non sia facile e sappiate che rispetto molto l’impegno che ci mettete ma sbarro letteralmente gli occhi (macchè davvero?) quando vedo rubriche sui peli di miley o le gambe photoshoppate di Mariah neanche stessi leggendo il Cioè. E dire che potreste fare un infinità di post anche solo parlando di Dupes, confronti fra brand, Brand che (ahimè) in italia non sono disponibili o perché alcune case non fanno uscire gli stessi prodotti per tutti i mercati e bla bla bla… Insomma idee ce ne sono non vedo perché scadere nel ridicolo.
    Un abbraccio a tutte

  144. Dispiace anche a me essere negativa ma questo post potevate risparmiarvelo…tornare a parlare di trucchi?

  145. Ciao Iris(che bel nome),sono pienamente d’accordo con te. Il cliente/utente ha un vantaggio se la merce offerta non lo soddisfa può scegliere di non acquistare,di non frequentare un posto.
    E credo sarà quello che farò io prossimamente.
    Non commento mai,perchè non ho tempo,ma leggevo sempre il blog,a volte era la prima cosa che facevo al mattino.
    Da quando poi ,non leggo più i commenti delle ragazze che se ne sono andate,ho perso un po’ il gusto della leggerezza che mi dava questo posto.
    Dopo la svolta gossippara,e negli ultimi giorni anche trash,direi che può bastare,
    E’ vero che tutto cambia,ce ne dobbiamo fare una ragione, peccato che molto spesso i cambiamenti siano in negativo,che la qualità scivoli inesorabilmente verso il basso.
    Forse sta nell’ordine delle cose.
    Forse prende il sopravvento il lato economico,che oscura le menti,spegne la fantasia,intristisce le idee,tira fuori il peggio dall’animo e dalla mente umana.
    Scusate la lunghezza del commento,non riesco ad essere concisa.
    Buona serata a tutte.

  146. Piccola parentesi: mi manca un sacco leggere i tuoi commenti e quelli delle altre ragazze! Ps scusa il commento un po’ fuori luogo, un abbraccio grande! :*

  147. Il consiglio che darei io a clio, a parte ciò che ho già scritto, è di concentrarsi di più su YouTube e lasciare il blog in secondo piano rispetto al canale, e non il contrario com è ora. Perché dico questo? Perché mantenere un buon livello di qualità in un blog pubblicando a questi ritmi è assolutamente impossibile. Una soluzione poteva essere appunto quella di trasformarlo da blog a magazine che trattasse vari argomenti, ma è evidente che così si rasenta il ridicolo… di magazine che parlano di star e altre sciocchezze ce ne sono fin troppi. Piacerebbe anche a me che clio facesse un post come si deve a giorni alterni, ma purtroppo questo va contro il suo interesse economico, e ormai clio non deve pensare più solo al suo di guadagno ma anche a quello di marito, cognata ecc. Quindi perché non concentrare la maggior parte delle energie sul canale? E cercare di riportarlo ai livelli di visualizzazioni di un tempo?

  148. Mah….tra la storia raccontata in modo alquanto superficiale della ragazza rimasta in sedia a rotelle per aver usato lo stesso pennello da trucco dell’ amica e questo post cosi inutile, ultimamente rimango allibita.

  149. La realtà è che il troppo stroppia…per privilegiare la quantità (a favore delle visualizzazioni) si finisce per far cadere in secondo piano la qualità, e questo post è stata solo “la ciliegina sulla torta”.

  150. Sono d’accordissimo con te!!!!! Siamo sicure ke non sia una delle tante bufale ke girano sul web? Onestamente non vedo l’utilità di questo post ne’ tantomeno il fatto di venire a conoscenza di questa cosa…. Ne avrei fatto volentieri a meno. Mi dispiace ma mi ha deluso un po’ nonostante magari tutta la vostra buona volontà , ma mi aspettavo qualcosa di più dal team clio

  151. Non so quanto sia apprezzato da te però mi sento di dirti un paio di cose anche io.Sono volate parole brutte e pesanti in quei giorni di fuoco e nemmeno io vado fiera di me stessa. Purtroppo la situazione delicata del periodo e tutte le tensioni varie non hanno aiutato anzi,sono state come benzina sul fuoco. Adesso però a mente fredda riesco finalmente ad avere tutto chiaro,ho riflettuto molto e mi è capitato di leggerti nei giorni scorsi e spesso avrei voluto mettere un “like” al tuo commento! Ho davvero apprezzato i tuoi interventi! Come ti hanno già detto alcune delle ragazze ti sei dimostrata una persona coerente,sicuramente molto più di me!

  152. Penso che tu abbia centrato il punto…lo sbaglio penso sia stato far diventare il blog l’entrata principale. Da quando è stato acquisito dalla nuova piattaforma (di cui onestamente non ricordo il nome) hanno iniziato a pubblicare ad un ritmo di tre post al giorno, in concomitanza con un maggior bisogno di visualizzazioni e di conseguenza di guadagno…che poi da un punto di vista pratico, questo aumento di contenuti ha una sua logica, peccato che questo cambiamento è andato a discapito della qualità che, se posso permettermi di dirlo, è diventata scadente…ormai si possono contare sulle dita di una mano i post incentrati interamente sul make up

  153. Aggiungo anche far provare i prodotti che recensisci a donne con un tipo di pelle diverso dalla tua, grassa, sensibile, molto secca, molto chiara, matura ecc e fare delle recensioni combinate. O provare su di loro prodotti che non potresti usare sul tuo tipo di pelle perché pensati appositamente per la pelle grassa o altro.

  154. Non so,che sia una bufala o meno, so solo che preferivo non saperlo e trovo che questo post sia realmente imbarazzante!

  155. invece ho apprezzato moltissimo le tue parole, dico sul serio, e ti ringrazio. Ti confesso che è stato un bruttissimo periodo per me, e in parte lo è anche adesso, per problemi miei personali. Con questo non voglio giustificarmi, ma diciamo che ero più tesa del normale.

  156. Ciao Paola, grazie dei complimenti. Anche io sono rimasta male dell’abbandono delle veterane e soprattutto di come Clio abbia gestito l’intera faccenda. Ricollegandomi a quell’episodio, ricordo il
    Commento di una ragazza che attaccava l’inconsistenza dei post è da lì iniziai a farci caso. Speravo in un ritorno di interesse ma non solo i post non sono interessanti ma sono peggiorati qualitativamente parlando. So che parlare da dietro il mio schermo è facile ma da utente che ti fornisce un guadagno voglio che mi si offra un Servizio, ovvero post di qualità e tutorial che non siano piatti e tristi. Poi se dovrò abbandonare questo guilty pleasure a malincuore lo farò…

  157. Mi è capitato di storcere un po’ il naso già quando sono iniziati i post divisi in più pagine, leggevo di tanto in tanto anche altri blog, e vedevo che avevano molti più contenuti, molto più materiale, senza avere bisogno di essere divisi in 5 pagine. Comunque poi non ci ho più fatto caso, ma ormai la situazione è notevolmente peggiorata, ed era prevedibile.

  158. Ma no tranquilla,abbiamo tutte la nostra parte di colpa La situazione non era delle migliori,anche l’aria sul blog si era fatta pesante da un po’ di tempo e avevamo tutte i nervi a fior di pelle. L’importante è aver trovato un punto d’incontro alla fine e aver avuto modo di rivedere le proprie opinioni.

  159. Fino all’ultimo non volevo ammetterlo….però non farlo ora significherebbe negare l’evidenza. Si sta raschiando un po’ il fondo del barile e per assurdo penso che il risultato che clio sta ottendendo è l’esatto opposto del risultato sperato…le persone stanno aprendo gli occhi o (come nel mio caso) forse stanno solo ammettendo quello che non volevano ammettere in precedenza. E la cosa più ” comica” di tutte? è che sia proprio questo post a raccogliere più visualizzazioni rispetto a qualunque altro dei giorni scorsi (anche se il motivo mi pare evidente, e non credo che sia l’interesse per gli acari & co).

  160. Le parole che hai scritto”si sta raschiando il fondo del barile ” le ho pensate subito anche io.

  161. Già, triste ma vero… questo post avrà molte più visualizzazioni di altri che meriterebbero di più. Un po’ come i video di Gemma del sud che avevano uno sfacelo di visualizzazioni, al contrario dei video seri.

  162. Ciao L19. Temo che consigli ne siano stati dati,in più occasioni. Ma mi sembra che non siano mai stati seguiti,non per cattiveria,ma perchè si è imboccata un’altra strada.

  163. Questo non è fare visualizzazioni, questo è esasperare gli utenti, trovo inaccettabile di prima mattina trovarmi gli acari spiattellati insieme al caffè. È mancanza di rispetto…

  164. Questa strada è deleteria anche da un punto di vista strettamente economico, può funzionare per qualche mese al massimo, ma poi questo blog sarà deserto… se ne renderanno conto.

  165. Hai ragione. Il trash allo stato puro. Poi non avevo visto ieri il blog. Stasera mi sono collegata ,e ho letto il disatro di ieri,seguito al vlog. Sono rimasta pietrificata. Non ho capito bene tutto,ma ho sentito al minuto 12 certi appellativi usati e mi sono venuti i brividi. Certe parole,se si usano,se una persona è abituata ad usarle,dovrebbe avere l’intelligenza di limitarsi al privato,usarle solo dentro i 4 muri di casa.

  166. Concordo in pieno. Per chi ha pelle e colori diversi da Clio spesso è difficile capirci qualcosa…

  167. Ciao Rory,hai scritto delle cose giustissime e sono le stesse cose che hanno spinto me a lasciare il blog tempo fa… Anche io prima non volevo vedere e negavo l’evidenza anche a me stessa! Ma prima o poi si arriva ad un punto in cui si aprono gli occhi per forza,nel mio caso è successo in circostanze poco carine e in tempi di fuoco qui. Se ora anche qualcuna di voi sta facendo questi ragionamenti significa che sotto sotto qualcosa che non funziona c’è…

  168. per la divisione delle pagine guarda, finchè i post avevano un contenuto serio e sostanzioso, li leggevo ugualmente volentieri, non mi pesava affatto cambiare pagina….ma considerando lo stato attuale delle cose non ne vale più la pena, molti post li salto a piè pari. Fino a qualche tempo fa anche io alle 7 di mattina mentre andavo all’università ero già sul blog a leggere i post e i relativi commenti, ora onestamente…dò uno sguardo veloce e se non ho tempo non vado nemmeno ad aprire il blog.
    Non c’è nemmeno più quell’atmosfera spensierata e quel momento di confronto (Utile e costruttivo) con le ragazze che se ne sono andate, che per inciso era diventato uno dei motivi principali per cui mi collegavo sul blog.
    In più l’aumento dei post (per lo piu inconsistenti) ha dato la mazzata finale

  169. sacrosanta verità. io non ho più commentato da quando il gruppo di ragazze chiamate “la setta” ha lasciato il blog. Loro avevano capito già allora in che direzione stava andando il blog. Io posso solo aggiungere che non ho più frequentato il blog perchè era diventato noioso senza di loro e anche perchè i post sono sempre di più e sempre più inutili

  170. Ad esempio io ho una pelle molto diversa da quella di clio e mi accorgo che molti prodotti che lei adora spesso non vanno bene per me.

  171. ok.. so che sono dovunque.. nei materassi ce ne sono milioni di miliardi, non muoiono mai. ok, però io sono allergica agli acari. quindi oltre che a eliminare tende e tappeti devo eliminare anche me stessa? xD no dai seriamente, sono un po’ schifata.. ma vabbè.. siamo ricoperti di germi dopotutto, no?

  172. Io ho trovato
    Tutto il vlog un po’ forzato ma vedere insultare gratuitamente quella tizia mi ha dato fastidio,allora per la sua logica qualunque ragazza formosa non dovrebbe indossare nulla di corto o aderente altrimenti scattano gli epitetiti?
    E meno male che ha postato milioni di post in cui ci invita ad accettarci…

  173. Soprattutto è difficile se non impossibile capire qualcosa per chi non ha le stesse tasche di clio….mi ricordo il post con le maschere preferite…per carità, ognuno ha i suoi gusti, però sarebbe utile avere recensioni di prodotti per la skin care che non costino un patrimonio

  174. Quel v…ca mi ha nauseato.
    Io un uomo che usa queste parole non lo voglio,non ne ho mai conosciuti. Piuttosto rimango single. Come sono infatti.

  175. secondo me recensire indifferentemente prodotti per tutte le tasche è la cosa migliore, anche perché spesso molti prodotti costosi durano veradente tantissimo quindi io li prenderei comunque in considerazione. Consiglieri a clio di parlare di più delle marche da farmacia, le uniche che stanno riuscendo a salvarmi la pelle!

  176. non credo serva una laurea in giurisprudenza per parlare di makeup..anzi a quel punto poteva scegliere biologhe, chimiche o dermatologhe almeno i post avrebbero avuto delle nozioni scientifiche

  177. guarda, non voglio essere ipocrita e te lo dico onestamente : giudicato SI (purtroppo, visto che in passato anche io ho commesso questo errore) ma usato certi termini (che io reputo offensivi) NO…senza contare che clio stessa poco tempo fa è stata oggetto di critiche pesanti. Insomma mi sembra un pò un controsenso, è ipocrita difendere a spada tratta la libertà di espressione/di conciarsi come si vuole/ecc ecc e poi ridere alle spalle di una ragazza ignara a cui si sta dando della vacca o bagascia

  178. Concordo pienamente con te! Anche io ho pensato “ebbè”? “E dopo che ci sono sti cosi brutti”? Che devo fare? Che poi, ci fosse stato scritto “sono la principale causa dei punti neri” o qualche altra informazione che giustificasse questo post! Invece il nulla! Un post assolutamente inutile.
    Che poi non è nemmeno in linea con gli altri post dove c’è sempre una chiosa con uno spunto di riflessione.
    Io vorrei sapere, se la persona che ha scritto questo fosse stata una semplice lettrice cosa avrebbe pensato? Come avrebbe commentato?

  179. ahahahahahah commento conciso ma rende l’idea 🙂 se un giorno faranno un post in cui si parla di insetti penso che proverò la stessa cosa

  180. Qualcosa che non funziona c’è, come dici giustamente tu, e sta venendo alla luce purtroppo, non si può negare. Mi ero resa conto già da tempo dei cambiamenti qui sul blog ma, un po’ per la mia natura forse ingenua che mi porta a vedere sempre il buono, e un po’ perche mi sarebbe dispiaciuto troppo ammetterlo, ho fatto finta di niente, imputando i cambiamenti ad una motivazione esclusavamente “economica” che ha portato il blog ad essere il guadagno principale per clio.
    Il problema (almeno per me) sono anche alcuni comportamenti di clio che mi hanno lasciata un po’ perplessa e mi hanno dato da pensare, e l’ultimo vlog pubblicato certo non aiuta…anzi.
    Comunque sia, hai avuto le tue ragioni per abbandonare il blog e, anche se in ritardo, ora riesco a comprenderle meglio…sai cosa mi spiace piu di tutto alla fine? non avere più l’opportunità di poter interagire e conoscere persone come te! baci

  181. vero..e mi viene anche da dire “chi troppo vuole nulla stringe”..nel senso che per quanto possa costarti tenere un blog del genere,penso che tra tutto Clio aveva già dei buonissimi guadagni..non voglio farle i conti in tasca,però a un certo punto non vedo perché non bisogna accontentarsi e curare bene quello che già si ha senza tentare di strafare

  182. Per farla breve, sono state lungimiranti. Ci hanno visto giusto. E senza nulla togliere a qualche altro commento che leggo ancora volentieri, anche a me sembra tutto diverso senza i loro commenti.

  183. alla fine alla verità ci si arriva, può capire prima o dopo anche in base a quanto si è legati alla tal persona…ma si arriva sempre al punto in cui la verità non si può più negare

  184. Io non credo questo! Penso che se volesse potrebbe, perché ha studiato ed è in gamba. Però fare questo tipo di lavoro è più impegnativo, richiede più tempo e più risorse!

  185. No Sara, non si è scusata, ha detto che voleva far partire una critica costruttiva al modello americano. La ca**ata delle ca**ate.

  186. Qualche giorno fa mi è capitato qui sul blog di cercare un vecchio post su un argomento che mi interessava, e per curiosità sono andata a scorrere i commenti…inutile dire che ne ho ritrovati molti dei tuoi e delle altre ragazze, e ci è scappato il sorriso..so che è una cosa un pò stupida da dire forse, ma è stata una “piccola” stretta al cuore…mi manca davvero quel periodo in cui iniziavo la giornata con i vostri commenti ed un sorriso 🙁 vorrei che ci fosse un modo per tornare indietro nel tempo e per non “perdervi”

  187. http://blog.cliomakeup.com/post_typ_video/nydelights-a-spasso-con-giuliana-imats-meatpacking-soho-e-nolita-vlog-2/

    Minuto 12:15
    Claudio segue con le riprese due ragazze che camminano per strada e le definisce “tipico esempio di VACCA AMERICANA”. Clio fa una faccetta e dice “Mamma miaaaaa”.
    Pochi secondi dopo, Claudio dice, dopo aver seguito altre due ragazze con Giuliana che faceva notare che non le si chiudeva la cerniera sulla schiena ridacchiando “stile Kardashian” e Clio risponde: “Stile BAGASCIAN”.

    POTETE TOGLIERE IL VIDEO DA TUTTI I CANALI CHE VOLETE, FA TALMENTE SCHIFO CHE MI SI E’ IMPRESSO A FUOCO NEL CERVELLO.

  188. le maschere SK II..e chi mi conosce sa che non sono una che lesina..ma rabbrividisco vedendo certe cifre..vuoi davvero che non ci sia nulla di più economico?

  189. Claire, all’inizio lo credevo anche io. Poi ho iniziato a notare che se guardi bene tutti i suoi tutorial hanno la stessa struttura tecnica, quasi sempre gli stessi colori e se guardi davvero bene puoi anche notare che gli occhi alla fine sono sempre diversi, le sopracciglia idem. Il primo video in cui l’ho notato è stato quello per Exodus. Sul momento ho pensato che fosse un errore, ma andando avanti la frittata era sempre la stessa… e allora mi sono venuti i dubbi.

  190. io forse ero più legata a quello che il blog rappresentava ed alle persone che ho avuto modo di leggere qui…perchè guardando il blog vero e proprio di per sè non c’è (e non c’era) più nulla a tenermi legata. Non volevo perdere quello che comunque è stato un punto di riferimento ma ormai non c’è piu nulla da fare se non prendere atto di come stanno le cose.

  191. Si dice meglio tardi che mai 🙂 e chissà, forse ci ritroveremo (o meglio, rileggeremo) in un altro blog o spazio virtuale! 🙂

  192. sono d’accordo..io ho continuato a leggere i tanto in tanto ma spunti per commentare…zero, il nulla cosmico. Questo blog non dà più nulla, una volta ancora ancora i post avevano un senso, ultimamente proprio no

  193. Sai io ho iniziato seguendo Michelle phan su YouTube come video di make up, poi cindy che seguo anche ora, e credo sia incredibilmente dotata di natura. Clio ho iniziato a seguirla solo dopo, all’inizio non mi aveva attirato perché non mi sembrava particolarmente brava a truccare. Poi mi ha attirato per altri motivi e ho iniziato a apprezzare di più anche i suoi make up. Ormai c’è gente pazzesca sul tubo, sopratutto straniere, ma mi pare che anche le altre abbiano lo stesso il loro seguito. Basta avere voglia di impegnarsi e offrire contenuti di qualità, e potrebbe ottenere dei buoni risultati.

  194. Sono pienamente d’accordo! Non sono affatto entusiasta di questi post team Clio. Il web ė pieno di blogger che scrivono articoli, se vengo sul blog di Clio è solo per leggerei suoi post, se fossi interessata alle opinioni di altre cercherei i altrove! Inoltre se la qualità di questi post team Clio deve abbassare di gran lunga la qualità dei contenuti tipo questo di oggi…grande scivolone! Clio vogliamo solo i tuoi post!

  195. il post su Mariah…l’ipocrisia, visto che neanche una settimana dopo a ragazze vestite uguali ma più formose ha dato delle vacche. E poi mi parli del photoshop di Mariah???

  196. Certo,mi farebbe molto piacere. Ci tenevo a dirti che ho avuto modo di leggere i tuoi commenti dopo l’esodo e ho davvero apprezzato il modo in cui hai parlato di noi (e come te anche altre poche ragazze). Ti ringrazio davvero sei stata carinissima.

  197. Ciao a tutti! A me questo post è piaciuto!!! Non avevo mai pensato che le mie ciglia potessero essere abitate da questi ragnetti! Un bacione!!!

  198. io penso che ormai non ci sia più la voglia di impegnarsi. è stato raggiunto un certo standard e si vuole mantenerlo con il minimo sforzo. Fare video ben fatti costa tempo e fatica. Un vlog costa cosa? farsi un giro per NY, tutto qua!lo farei pure io guarda!
    farsi un post ben scritto, con belle foto scattate personalmente e non rubacchiate in giro con idee costa tempo e costa fatica. Il post sugli acari scopiazzato da qualche sito cosa costa? nulla! questa è la verità non c’e passione, non c’è voglia non c’è più nulla
    PS anche io ho iniziato con Michelle Phan e la guardo pure ora. è cambiata si è evoluta ma continua a fare video piacevoli, non solo vlog a zonzo con il maritino

  199. Detti poi da una donna che dichiara che grassi e magri sono tutti belli, w gay e lesbiche, w l’uguaglianza, ti senti proprio preso per il c*lo

  200. idem…per alcuni prodotti che meritano e per cui so che ne vale la pena, arrivo anche a spendere qualcosina in più, ma proporre una maschera con un prezzo del genere è esagerato…si trovano prodotti altrettanto validi se si ha la voglia di cercare e testare! per inciso: tempo fa avevo letto qui nei vostri commenti che consigliavate la maschera contorno occhi della shaka, e qualche settimana fa l’ho trovata all’ovs…è stato amore!!!

  201. poco tempo fa ha fatto un post sul photoshop di Mariah Carey…la sagra dell’ipocrisia dato che a ragazze vestite allo stesso modo e con le forme tolte a Mariah nel photoshop ha dato delle vacche.

  202. Clio stavolta te la sei proprio cercata la critica! Pure le presunte scomparse sono riapparse per sottolinearlo! Ridicolo il post ma anche chi continua a dire di non seguirti più eppure….

  203. come darti torto…tra gli acari e le ascelle di miley cirus non so cosa sia peggio. Ormai i post si commentano da sè…e più ne parlo più me ne rendo conto. Questa cosa mi lascia un po’ delusa ed amareggiata però pazienza, hanno voluto far andare le cose così

  204. Sono d’accordo al 200%. Si possono trovare modelle nelle normali donne che si incontrano tutti i giorni? Mi sono un po’ stufata pure di Mrdaniel, per quanto lo consideri molto bravo. Basta belle ragazze, basta pelli perfette! La professionalità di un makeupartist la si vede su casi ‘impossibili’ e materiale in giro ce n’è a bizzeffe!

  205. È vero, non parla di makeup, ma dopo una giornata di lavoro intenso mi ha permesso di staccare la spina e di farmi una risata! 🙂

  206. Se è così ne pagherà le conseguenze… perché fortunatamente buona parte di chi la segue ha un po’ di spirito critico.
    p.s. io invece non seguo più Michelle phan, mi sembra che sia diventata incredibilmente falsa, è solo un impressione perché non so molto su di lei, ma ora preferisco guardare ogni tanto i video della cognata Promise.

  207. Non serve una laurea in giurisprudenza neanche per pubblicare un post senza errori d’ortografia…

  208. le guardo entrambe ma non sono iscritta da nessuna parte..a me rilassa sentirle parlare in inglese..poi alcune sue scenette mi fanno sorride…non la seguo però abbastanza per darti un giudizio sul fatto se sia falsa o meno, giusto un video al mese anche meno. Mi sono stancata di youtube da un bel po’ ormai 🙂

  209. Ciao scusa se commento a kamikaze ma sono pienamente d’accordo sulla mancanza di idee, io capisco che lo stile di Clio sia semplice e naturale e che avrà proposto millemila tutorial ma la vedo sempre un passo indietro rispetto ad altre YouTuber (basti vedere quello che ha creato lei con la palette Electric e quello che ha proposto Desi Perkins). Con questo non la voglio disprezzare…

  210. Dare della “esemplare di vacca americana” a Mariah avrebbe potuto avere delle conseguenze legali un pochino oltre le capacità di Clio. Invece dirlo di complete sconosciute che non sapranno mai niente…

  211. per me invece youtube è un po’ come la mia tv, anche se di questi tempi c’è da mettersi le mani nei capelli, mal che vada mi guardo un video di yotobi, l’unico che finora non mi ha mai deluso e guardo sempre con piacere.

  212. Anche a me il post non è piaciuto e credo sia giusto segnalarlo. Ma un conto sono le critiche costruttive e nuovi consigli per il blog come ho letto in alcuni (pochi) commenti interessanti, un conto è riaprire le vecchie polemiche su scelte commerciali che ci riguardano fino a un certo punto e sparare giudizi a zero sulle nuove collaboratrici. Molti commenti che ho letto oggi mi sembrano una mancanza di rispetto e apprezzo Clio che anziché censurarli ci dà modo di discuterne. Probabilmente il mio commento non piacerà a parecchie persone col dente avvelenato ma sta vena polemica sterile che hanno preso molte discussioni mi rattrista assai.

  213. Con le possibilità che ha lei di seguire corsi a new York, e tutti i trucchi e pennelli più disparati per fare mille esperimenti, potrebbe farcela. basterebbe la voglia di fare le cose fatte bene, con precisione, migliorandosi

  214. Grazie a te per il tuo pensiero 🙂 ne sono successe di tutti i colori, e di fronte a tanti commenti di cattivo gusto ma soprattutto pieni di cattiveria gratuita, non me la sono sentita di stare in disparte ma ho preferito intervenire e dire la mia opinione nel modo più schietto e diplomatico possibile (anche se quel giorno le parole educazione e diplomazia sono state gettate alle ortiche). Comunque non vorrei riaprire vecchie ferite quindi non mi dilungo oltre, aggiungo solo una piccola altra cosa: ho apprezzato davvero la vostra presenza e i vostri commenti che leggevo ogni giorno…e non solo per i sorrisi e per gli spunti di riflessione sempre utili, ma anche perchè in quelle righe si potevano scorgere davvero delle belle persone :*

  215. Avendo avuto l’acne, couperose, occhiaie da panda e chi più ne ha più ne metta non posso che darti ragione. Non ci vuole niente a truccare una pelle senza imperfezioni evidenti, è facilissimo, ora che la mia pelle sta migliorando noto una differenza abissale nella facilità con cui mi trucco.

  216. in effetti mi ricordavo le recensioni entusiaste, così spinta dalla curiosità l’ho presa…senza contare che oltre a svolgere egregiamente il suo dovere ha un prezzo irrisorio! comunque, grazie ancora per lo spunto! 🙂

  217. Minuto 12:15
    Claudio segue con le riprese due ragazze che camminano per strada e le definisce “tipico esempio di VACCA AMERICANA”. Clio fa una faccetta e dice “Mamma miaaaaa”.
    Pochi secondi dopo, Claudio dice, dopo aver seguito altre due ragazze con Giuliana che faceva notare che non le si chiudeva la cerniera sulla schiena ridacchiando “stile Kardashian” e Clio risponde: “Stile BAGASCIAN”.

    Errore è un eufemismo

  218. Erano color cenere? Io sul mio schermo le ho viste color marrone caldo chiaro, che in ogni caso qualunque colore fosse stonava un sacco coi capelli di Giuliana. Il bello è che di lí a poco ho letto un post sul suo blog in cui diceva che un errore tipico delle italiane è fare le sopracciglia troppo chiare. Cioè boh… o lo fai senza voglia di fare una cosa ben fatta o non so che pensare.

  219. Ma sai la cosa che mi diverte di più? Potevano tagliare quella parte invece di passare per st***zi e ipocriti invece hanno creato una polemica di dimensioni bibliche considerando che ogni 2×3 escono post sull’accettzione.
    Si sono dati la zappa sui piedi!

  220. Io invece sono in un periodo orrendo: melasma gravidico nonostante protezione 50+, couperose sulle guance e un disperato bisogno di coprirmi la faccia con un belmascherone. Mi dovrò rassegnare per un bel po’. Dopo l’allattamento spero che la situazione migliori…

  221. da youtube era gia’ stato rimosso (pero’ credo da youtube stesso, per lo meno c’e’ la possibilita’, visto che ad esempio io l’avevo segnalato), si vede che a seguito delle polemiche ha pensato bene di rimuoverlo anche da qui….
    in ogni caso il fatto di averlo rimosso dal blog non cambia come la penso.

  222. Voto la seconda opzione 😉 Sul mio monitor erano color cenere, ma come dici tu: non c’entravano niente.

  223. Idrata tanto la pelle, va bene anche l’acqua di rose e una buona crema giorno. Ti consiglio di pensare a un fondotinta compatto con un buon spf, il compatto ha più coprenza, l’spf aiuta a tenere a bada i raggi UV che in questa stagione sono molto forti. Se non hai voglia di spendere un capitale prova con il nuovo fondo compatto prodotto da Kiko, mi sembra che il prezzo si aggiri sui 20 euro. Fai un test e vedi se la coprenza del fondo compatto è quella che fa al caso tuo. Dato che sei in dolce attesa controlla bene l’INCI se non sei del tutto sicura di eventuali allergie

  224. A me non sembra abbiano detto che sarebbero sparite per sempre, anzi se ricordo bene qualcuna ha pure detto che sperva le cose si sarebbero sistemate. Alcune hanno cancellato il loro profilo sul blog, non partecipano più attivamente a molte discussioni, ma sono liberissime di continuare a leggere quello che vogliono su internet o no? E se gli va di intervenire saranno pure libere di farlo no?

  225. Urca…beh io la trovo una caduta di stile data più che altro dall’ingenuità di non ricordarsi che quello che si scrive e si dice viene guardato e letto da persone con una testa pensante e critica. ..post di oggi è un esempio simile. Beh penso k si rifarà sicura mente! Magari abbracciando qualcuna delle nostre critiche…Cmq grazie delle informazioni siete state gentilissime!

  226. Mi puzza troppo che l’abbiano fatto magicamente sparire però, ma magari hai ragione tu 🙂 prego. Che posso farci… mi ha proprio schifata

  227. Figurati…penso e sono convinta che vi meritiate ogni singola parola detta 🙂 spero vivamente di ritrovarti (e ritrovarvi) presto, mi spiacerebbe molto non aver più l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere e confrontarci..è stato davvero un piacere parlare con te! un abbraccio forte

  228. Per favore basta con acari, ragni, germi, microbi o quant’altro! Parlo a nome mio eh, però basta! Fa troppo schifo.

  229. Io sono passata prima per youtube. Là c’era questo commento di Clio:
    ClioMakeUp
    20 apr 2015

    Ciao **** ti
    ringrazio per il tuo commento, ti confesso che editando il video e
    parlandone anche con Claudio era emerso questo punto…guardandolo e
    riguardandolo abbiamo deciso di tenerlo e condividerlo con voi anche per
    aprire questo tipo di discussione. La nostra critica era rispetto al
    modello di estetica proposto e non indirizzata alle due persone in
    particolare, infatti non ci siamo soffermati su di loro e abbiamo
    proseguito con la passeggiata contestualizzando appunto la nostra
    osservazione rispetto ad un certo tipo di estetica proposta come modello
    qui negli Stati Uniti ad esempio dal “mondo Kardashian” dove o sei
    tutta perfettamente rifatta e vai in giro (s)vestita in modo super
    provocante oppure non sei calcolata o additata come
    “sfigata”.Personalmente preferisco dei modelli estetici piu’ positivi
    che non trasformano la donna in un oggetto sessuale ad uso e consumo
    dell’altro sesso e questo traspare anche qui nei miei video…Spero che
    questo commento aiuti a chiarificare questo punto che mi sta molto a
    cuore e in ogni caso, se il nostro modo di esprimerci ha urtato la
    sensibilita’ di alcune di voi, ce ne scusiamo fin da ora, grazie
    ancora.

    Capiamoci, si scusano SE hanno offeso la sensibilità di qualcuno. Quelle povere quattro donne dove le mettiamo?

  230. Peccato che ad un occhio attento (al di la di questo video) non sfuggono altre piccolezze che danno da pensare e ti fanno un po’ ricredere…

  231. Ragazze, già sapevo dell’esistenza di questi orribili esseri sul nostro viso, ma un conto e saperlo e un conto e conoscerli…. brrrrrrrrividi…….

  232. Hanno addirittura zoomato su una di loro per far vedere che le si vedevano i capezzoli e le hanno seguite con la telecamera per qualche secondo!! Non prendiamoci in giro

  233. Il dermatologo mi ha prescritto “Fotoprotector ISDIN ULTRA Fusion Fluido 100+” e mi trovo molto bene. Preso in farmacia. Tanti auguri per il piccolo/a!

  234. mah….il tono di alcune discussioni non è dei più concilianti…dico solo che è un blog e o si partecipa in modo costruttivo, come fanno in tantissime ci mancherebbe, o meglio cambiare aria e non intasare il blog con critiche già fatte e rifatte…nessuno ci obbliga a leggere….

  235. Grazie del consiglio. Attualmente sto usando la roche posay. Quando l’ho terminato proverò questo.

  236. Bello soprattutto il passaggio in cui dice che “preferisce modelli più positivi (un vestito “sexy” è dunque negativo, mah), che non trasformano la donna in un oggetto sessuale (mah di nuovo, perché voi definendole VACCHE e BAGASCIAN non le avete mercificate vero? MAH) a uso e consumo dell’altro sesso (Ma magari sono due omosessuali? Ma che cavolo ne sa lei?)”
    Pane e coerenza a colazione, grazie.

  237. Lo trovo un modo per pararsi il sedere, qui si confonde l’insulto gratuito con lo spunto di riflessione e francamente questo tipo di sondaggio lo facesse alle americane, sono stanca di questi post shock che alla fine non danno nulla se non un ulteriore mancanza di idee… E poi mi sembra che ha già fatto dei post su butt implant and co. Quindi sempre
    La stessa roba trita e ritrita

  238. Grazie. Sto usando il solare compatto di shiseido, è ottimo. Solo che quest’anno l’hanno riformulato e pare sia peggiorato.

  239. Appunto! Leggendolo non ho tratto benefici, né informazioni che sta,i possono servire dato che in realtà questi esseri sono innocui e ci sono da sempre.. spero che sia servito per il futuro per riflettere meglio su ciò che fanno e che ci fanno leggere

  240. Infatti, e non soltanto come sono vestite agli eventi, ma anche nelle foto di tutti i giorni.. siamo donne e qui di donne in gravidanza penso ce ne siano tante..

  241. Non capisco tutte queste lamentele sull’argomento trattato, è comunque un po’ di cultura generale!
    Piuttosto sono d’accordo con le altre ragazze che aumentando il numero di post al giorno a volte ciò ha denotato un calo a livello di contenuti 😉
    Qui può valere il caso: meglio pochi ma buoni!
    Baciuz!

  242. concordo con praticamente tutti i commenti a questo post, specie quelli inerenti alla qualità attuale dei post e al vlog, su cui preferisco non sprecare parole,dico solo che sono a dir poco amareggiata. Ma al di là delle decadenza dal punto di visto “tematico”, già ampiamente affrontata da tante ragazze qui sotto con cui concordo, qui mi voglio soffermare su quella anche “stilistica”. Sarò inutile, sarò prolissa, ma per sbaglio mi è capitato questo post e non essendo schifettosa verso ragni e compagnia bella, quello che mi ha dato più fastidio non è tanto il tema fuori luogo ma proprio l’impostazione di questo articolo. La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo questo post è stata “perché???” ma rileggendolo in effetti ho pensato “ma perché così?”. non mi era mai capitato di leggere un “articolo” simile, davvero senza capo né coda.
    Partiamo dal presupposto che gli argomenti siano finiti e si debba parlare del niente (presupposto che ovviamente non condivido e uno dei motivi per cui mi sono allontanata da questo blog): beh se questa è la filosofia, non si può spiattellare il niente così, lo si deve rendere in qualche modo interessante, di certo non così.. cioè questo terrorismo psicologico perché? perché il titolo allarmistico? perché rendere una cosa normale così negativa?? è un blog (o forse ormai un magazine) di donne e si mettono pure le foto degli amichetti della faccia che saranno ok brutti ma non fanno un ciufolo di danno? nemmeno fossimo su focus o dmax… non era meglio qualcosa del tipo “bruttini ma innocui… i nostri ospiti a sorpresa” magari senza parlare delle loro abitudini sessuali (ma va!) e senza foto… e poi parlare dei vari organismi ospiti del nostro corpo, delle funzioni, di quelli positivi… non sono ferrata in materia ma sono sicura che c’erano mille modi di affrontare una questione simile senza togliere l’appetito… magari senza ribadire il lato horror, senza battutina finale (o magari impostandola molto diversamente), soffermandosi sulla parte scientifica tipo simon e l’etimologia che era sì la parte meno inutile del post ma messa così campata per aria non ha quasi senso… Ho voluto fare una critica costruttiva su questo post non so nemmeno io perché.. so solo che mi ha dato fastidio leggerlo (lo so che nessuno mi obbligava, da ora starò più attenta!)e ho reagito così… sembra una presa in giro per chi legge… da ogni punto di vista!! e pensare che tanti magazine online in cui gli articolisti non vengono pagati sono di tutt’altro stampo pur trattando argomenti comunque frivoli…

  243. Concordo con quello che ha scritto Rory_g, le mie giornate passano più lentamente senza i tuoi commenti. Bacioni!

  244. Clio se una se ne fregasse chiuderebbe la pagina pensando “Bah non ci torno mai più!”e invece non me ne frego e ti faccio una critica costruttiva (perché ti hanno scritto tutte cose giuste da cui dovresti prendere spunto per riflettere e non solo per offenderti e dispiacerti spero) anch’io perché nonostante tutto mi dispiace vedere questo momento difficile.
    E ti dico la cosa che mi frulla in testa da un po’:
    Clio le persone che da qualche mese ti aiutano con la gestione del blog e canale non ti stanno consigliando bene anzi! Era meglio quando gestivi le cose da sola con la tua semplicità e spontaneità. Adesso è un pasticcio, adesso è un “vorrei ma non posso”.
    Io ti consiglio caldamente di ridare a blog e canale la TUA impronta perché è stato quello il motivo del tuo successo! Di YouTubers e bloggers ce ne sono a bizzeffe ma perché le ragazze si sono affezionate a te? Perché ERI TU e le utenti vogliono sentire te, il tuo stile e la tua identità nei video e negli articoli. Non sto dicendo che non puoi delegare alcuni post ma deve comunque sentirsi che sono “made in Clio”!
    Io la penso così

  245. Giusto è proprio questo che intendevo per critica costruttiva, rispettosa e non sterile. Un’opinione pulita e sentita.

  246. Bel commento! Era proprio questo che intendevo per critica costruttiva, rispettosa e non sterile. Un’opinione pulita e sentita.

  247. Mah. A parte che non capisco cosa possa interessarti cosa fanno altre utenti, perché non mi dici di chi parli? A chi ti riferisci? Chi, con tanto di nick, ha detto che non sarebbe più tornato e invece è qui? Ad esempio io non l’ho mai detto. Ad esempio diverse ragazze che l’hanno detto non si sono più viste da queste parti.
    Ma dimmi, sere, di chi parli precisamente? Sono curiosa, mi fai i nomi?
    Sempre partendo dal presupposto che uno nella vita può anche tornare sui suoi passi eh.
    Dimmi dimmi, così, per curiosità, che voglio farmele anch’io due risate su questa ridicola cosa.

  248. ahahah Grazie! Ma comunque dai..dai commenti che leggo posso vedere che ce n’è più di uno per fortuna! ;D

  249. Ciao bella, se leggi bene non ho scritto che qualcuno non debba tornare o anche se l’avesse detto, non possa ripensarci. Ho solo trovato ridicolo e imbarazzante l’articolo e il modo in cui e’stato scritto,e ho trovato ridicolo che alcune ragazze riapparissero proprio ora che ci sono state forti critiche verso Clio. Posso dire la mia opinione come la dite voi? Baci

  250. Ho visto, ho visto.
    Quello che ti ho scritto era circoscritto alla noiosa e scontatissima parentesi sul pregresso qui nel blog.
    Che, aggiungerei, nello specifico non c’entra una beneamata fava.
    Meglio di come l’hai spiegato tu non si poteva fare: grazie di esistere tesoro.

  251. Non so cosa me lo faccia pensare, ma temo che questa noiosa e scontata parentesi sarà aperta ancora per qualche tempo :/
    Grazie a te, sempre troppo gentile :-*

  252. Certo che puoi esprimere la tua opinione, però se ti fossi fermata a commentare il post, senza chiamare in causa “le presunte scomparse” nessuno ti avrebbe ribattuto niente, anzi, dai commenti che si leggono, in tante ti avremmo dato ragione. Il fatto che “le presunte scomparse” non abbiano commentato altre volte fino ad ora non vuol dire per forza che lo abbiano fatto per sottolineare uno scivolone o perché hanno trovato una scusa per criticare, magari non hanno avuto spunti fin’ora per farlo. Ecco diciamo che la frase in più è stata “ridicolo…chi continua a dire di non seguirti più eppure….”

  253. Invece mi spiace ma continuo a trovarlo ridicolo. E si, mi è parso proprio che siano tornate per sottolineare lo scivolone.

  254. Opinioni diverse. A questo punto libere di difendersi le ragazze a cui hai dato delle ridicole.

  255. Ma va benissimo. Si torna ad ignorare, l’indifferenza è sempre l’arma migliore.
    Non ho bisogno di difendermi dalle “accuse” [facepalm] di seredelblogdicliomakeup.
    Semplicemente: non mi sfiorano né mi scuciono mezzo baffo.
    In buona sostanza e con tutto il rispetto: me ne impipo allegramente.

    Un bacione Ale 😉

  256. No beeeeeeeeeeeeeeeee non ci posso credere ero riuscita a dimenticarmi di questa cosa hahahahhahaah
    adesso farò ancora come ho scritto sopra, CHIUDERO’ GLI OCCHI E DIMENTICHERO’ E TU LO FARAI CON ME !
    PRONTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA????
    VIA!

  257. e il post sui vestiti trasparenti??? con il finale una foto di una ragazza in carne che indossava quel tipo di vestito???!?!?!? Come a dire: lanciamo pietre addosso a sta scema!

  258. Sì, lo sapevo, grazie ad una puntata di una trasmissione di Piero Angela di qualche buon anno fa. Lì ovviamente l’argomento veniva trattato in modo alquanto diverso, in particolare veniva TRATTATO. Lo scopo di queste quattro righe invece qual è? A me sembra solo che vogliate diventare il nuovo “Cioè”, e francamente non ne capisco il motivo, visto che il blog aveva già un grandissimo seguito quando i post erano interessanti.

  259. Anni fa avevo letto un articolo su Focus in cui si parlava di tutti questi “esserini” che vivono su di noi (e insieme a noi!!)…non parliamo di cosa abbiamo nelle zone dove ci sono i peli!!
    ilmondodiary1.blogspot.it

  260. ciao Rory,se posso intromettermi non sono d’accordo.Credo che Clio sia una delle poche persone su youtube che fa video tutorial con prodotti low cost,ossia che li usa proprio nei trucchi che propone(in combo con altri più costosi magari). è una cosa che ho notato sempre sopratutto potendo fare il paragone con altre ragazze che seguo(lauren curtis,mr daniel make up e via dicendo che usano quasi sempre prodotti carissimi…)..poi per quanto riguarda il video di cui parli più che al prezzo elevato (sarà che sono abituata a spendere per la mia skin care) ho pensato al fatto che fosse alquanto inutile parlare di prodotti che praticamente sono irreperibili in Italia,a questo punto o fai il video in inglese cioè quindi per le inglesi oppure lo rimandi a quando sarai in Italia e avrai prodotti a sufficienza per fare una recensione come si deve!un bacio

  261. Sai non credo sia solo questo il problema… mi sembra che clio stia gestendo il blog e il canale come se internet fosse rimasto lo stesso di quando ha iniziato. 7 anni fa potevi fare qualsiasi cosa, anche il tutorial più stupido e banale, e tutti avrebbero pensato “wooooow fantastico!” perché era una cosa nuova. Ora ci sono molte più youtuber, molte più blogger, e il livello qualitativo si è alzato (lasciamo stare gente che fa video trash come la diva e simili, quelli hanno un altro tipo di pubblico). Prima c’era quasi solo clio a fare tutorial di make up, ora ce ne sono molte di più, e tante di loro bravissime e precisissime nel truccare. Molte di noi capiscono abbastanza l’inglese e seguono anche le straniere, e lì il livello è ancora più alto. Secondo me clio dovrebbe smetterla di fare post e tutorial per “ciompette” (purtroppo spesso mi pare una scusa per fare delle cose veloci e facili che non richiedono molto impegno) e cercare di alzare un po’ il livello. Poco tempo fa ho guardato un tutorial delle pixiwoo e ho imparato una tecnica per fare una bella linea di eyeliner sul mio occhio con la palpebra un po’ cadente e piccolina. Non ho potuto fare a meno di notare che clio non usa mai questa tecnica e sul suo occhio cadente fa una normalissima linea di eyeliner. Perché? Dopo tutti questi anni possibile che non l’abbia ancora imparato? O forse è più comodo per lei fare qualcosa di più facile e veloce? questo non lo so ma in ogni caso così non va bene… da una persona che ha studiato e avuto esperienze lavorative come lei mi aspetterei un livello più alto delle altre, non più basso.

  262. Sai non credo sia solo questo il problema… mi sembra che clio stia gestendo il blog e il canale come se internet fosse rimasto lo stesso di quando ha iniziato. 7 anni fa potevi fare qualsiasi cosa, anche il tutorial più stupido e banale, e tutti avrebbero pensato “wooooow fantastico!” perché era una cosa nuova. Ora ci sono molte più youtuber, molte più blogger, e il livello qualitativo si è alzato (lasciamo stare gente che fa video trash come la diva e simili, quelli hanno un altro tipo di pubblico). Prima c’era quasi solo clio a fare tutorial di make up, ora ce ne sono molte di più, e tante di loro bravissime e precisissime nel truccare. Molte di noi capiscono abbastanza l’inglese e seguono anche le straniere, e lì il livello è ancora più alto. Secondo me clio dovrebbe smetterla di fare post e tutorial per “ciompette” (purtroppo spesso mi pare una scusa per fare delle cose veloci e facili che non richiedono molto impegno) e cercare di alzare un po’ il livello. Poco tempo fa ho guardato un tutorial delle pixiwoo e ho imparato una tecnica per fare una bella linea di eyeliner sul mio occhio con la palpebra un po’ cadente e piccolina. Non ho potuto fare a meno di notare che clio non usa mai questa tecnica e sul suo occhio cadente fa una normalissima linea di eyeliner. Perché? Dopo tutti questi anni possibile che non l’abbia ancora imparato? O forse è più comodo per lei fare qualcosa di più facile e veloce? questo non lo so ma in ogni caso così non va bene… da una persona che ha studiato e avuto esperienze lavorative come lei mi aspetterei un livello più alto delle altre, non più basso.

  263. Dai ragà siamo oneste! Ora, a prescindere dalla critica su questo post e sulla qualità scarsa degli articoli del team (critica che io stassa ho rivolto perché ritengo giusta e costruttiva affinché il blog mantenga il livello degli inizi), credo che la critica sul video si possa anche smorzare. Diciamo la verità: tutte e dico tutte siamo delle gran criticone e appena vediamo una persona (soprattutto di genere femminile) che è un po’ fuori dagli schemi, passatemi il termine, la giudichiamo o nel caso migliore ci giriamo a guardarla storcendo il naso. Io stessa lo faccio, sono onesta!
    Son d’accordo che Clio in quanto personaggio pubblico avrebbe dovuto guardarsi bene dal pubblicare quel pezzo di video ma non dall’esprimere un giudizio perché è una ragazza come noi e ripeto tutte ma proprio tutte giudichiamo gli altri!
    L’avevo notato anch’io quel commento un po’ inappropriato data la vicenda della radio ma dato che ormai il video è stato rimosso che ne dite: sorziamo sta critica??:)
    ora lo so, verrò linciata.. vabbe!
    siate clementi con una ciompetta come voi;)

  264. Scusa se mi intrometto ma non credo che siano stati fatti commenti offensivi;è chiaro che la maggior parte di noi non ha apprezzato il post e alcune scelte che sono state fatte, è meglio che le critiche ci siano x migliorare la situazione!non penso che qualcuna di noi abbia mancato di rispetto o offeso, spero che Clio non la prenda cosi!

  265. ma infatti sono d’accordo con le critiche solo che ultimamente ho la sensazione che ci sia quasi un’accanimento….capisco perfettamente che alcune scelte recenti non siano condivisibili da tutti…anche a me non entusiasmano molti dei post recenti ma una volta che lo si è detto…e ridetto….penso che Clio abbia l’intelligenza per fare un’analisi della situazione e prendere una decisione : o ricambia strategia o la manda avanti ma accetta di perdere una fetta, secondo me anche importante, delle sue vecchie aficionados (me compresa). Accanirsi e criticare apertamente le sue doti di makeup artist e la professionalità delle sue collaboratrici, mi sembra al limite dell’insulto. Tutto qua.

  266. Non commento quasi mai per mancanza di tempo, ma questa volta ho dovuto ritagliarlo appositamente, perché non posso credere allo scempio letto. Questo articolo è un fallimento da tutti i punti di vista: non si collega in alcun modo al mondo del beauty ed è insensato da un punto di vista scientifico: chi ha qualche nozione di come si scrive un articolo scientifico rabbrividisce a ogni riga, specie in quella in cui si parla dell’accoppiamento di questi organismi.
    È da diversi giorni che salto articoli su articoli in quanto non li reputo interessanti e questo mi dispiace perché in passato leggere questo blog per me rappresentava un piccolo momento di relax prima di riprendere le solite corse della vita quotidiana.
    Ci sarebbero tantissimi argomenti più interessanti dei gossip o delle celebrities. Sarebbe molto interessante ad esempio che nel team vi fosse qualcuno esperto di cosmetici che potesse trattare in maniera più rigorosa certi temi.

  267. io comento su questo blog dalgi inzia poi per un periodo avevo smesso, mi piace, mi piace clio, solo che ho smepre cercato di fare una critica costruttiva, soprattuto all’inzio quando vedevo che certi post erano buttati lì, prendendo magari la prima notizia che circolava su internet (quando avevo criticato il spost dulle unghie 3d ero stata attaccata, ma forse in quel caso poteva). condivido la tua prima crtica sulla qualità dei post, per quanto riguarda la seconda parte, clio ha detto che era una critica la modello americano, ma allora io l’ho anche chiesto più volte in questo blog…perchè parla sempre di kim kardashan, io ormai pensavo che le piacesse dato che ne parla sempre……e allora perchè prima criticare e poi parlarne, non penso che le italiane vadano sui blog a cercare kim kardashan….

  268. Senza contare che i video sul blog ormai o sono inutilissimi vlog, o sono tutti uguali, con il solito trucco occhi marroncino all’esterno e champagne all’interno. L’ultimo che ha pubblicato e mi ha veramente ispirato è quello sul viola che ha fatto tipo a capodanno… quasi 5 mesi fa..

  269. Potrebbe essere anche giusto, però ad esempio a me non dispiace l’idea che questa piattoforma sia più trasversale possibile. Si parte dal makeup, ok, ma aggiungere una parte più “scientifica” con dei post non mi sembra una cattiva idea, senza mai ovviamente allontanarsi dal proprio campo di competenza. Io ho apprezzato l’aver imparato che questi acari si chiamano Demodex e grazie a questo post ricomincerò ad utilizzare un disinfettante per la cute, perchè mi ero completamente dimenticata di usarlo. Ogni post può essere interessante, il tutto dipende dalla persona che lo legge. Forse c’è spazio per tutto, no?

  270. a me invece sarebbe piaciuto se tutto fosse rimasto uguale..o almeno che anche le cose fuori dal tema principale fossero trattate con criterio,non tanto per far numero..:-)

  271. Ieri sera ero riuscita ad aprire il video, ma guardandolo frettolosamente da cellulare e non potendolo ascoltare ad alto volume, ho sentito ciò che hanno detto avvicinando il cellulare all’orecchio. Però non ho visto la scena, le ragazze prese di mira, le espressioni di Clio e Giuliana…
    Mi ero ripromessa di vederlo oggi con calma, ma è stato eliminato.

  272. Claudio dice “Ecco un esemplare di Vacca Americana” seguendo con la videocamera la prima coppia di ragazze a passeggio. Chiede poi da quando piace “l’insalsicciamento” riferendosi all’aderenza del vestito. Clio fa notare che si vedono anche i capezzoli e fanno “piummmm!”. La ripresa successiva segue altre due ragazze, Giuliana fa notare che a una di queste non si chiude la cerniera sulla schiena. Claudio dice “stile Kardashian” e Clio risponde “Stile Bagascian!”.

  273. Mah, piu’ che altro se vuole fare una critica a un modello che non condivide, o se vuole scatenare un dibattito, magari puo’ utilizzare altri metodi… deridere delle ragazze per strada non mi sembra il sistema piu’ adatto. In ogni caso quello che proprio non mando giu’ e’ che questo atteggiamento arrivi da una persona che dice di aver sofferto molto nella sua vita perche’ altri hanno fatto lo stesso con lei. Insomma, ci sono prima rimasta male, e poi mi sono incavolata di brutto, sara’ che ho una bimba piccola ma trovo che trasmettere questo tipo di messaggi non faccia altro che alimentare la cultura della superficialita’ e del pregiudizio… e a rimetterci siamo sempre noi donne, in un modo o nell’altro.

  274. Ahahah, effettivamente hai ragione! Comunque a me interesserebbe un post su “come si ripara una sedia” XD Ne ho una bella con la paglia rotta e non so come fare a sistemarla. Quindi davvero mi sarebbe utile eheh.

  275. Mio papà le riparava sempre le sedie.. ma non mi ricordo come faceva… sai che belle che uscivano 🙂 ero piccola per imparare io ma gli voglio chiedere di insegnarmi.. adoro modernizzare, ravvivare e aggiustare cose che già posseggo :-)))))

  276. Se devo proprio dirla tutta lasciamo anche complesse riflessioni sui disordini alimentari e sulla dipendenza da fumo, ad esempio, agli psicologi…non che non se ne possa parlare eh, però personalmente io ho notato questo voler “strafare” e dire la propria un po’ su tutto, anche toccando temi complessissimi, per quanto riguarda questi argomenti. Parlo da quasi psicologa quindi sono di parte. Insomma a ognuno le proprie competenze 🙂 ce ne sarebbe da dire su trucco e bellezza, ok stimolando la riflessione ad esempio sui canoni estetici ma magari mettendo qualche fonte seria o qualche pensiero di qualcuno di competente, magari invece della solita campagna divulgare un video più esplicativo oppure anche semplicemente pubblicizzare associazioni che si occupano di questo tema…voi che ne dite? Per esempio, si parla di disordini alimentari, mettiamoci una bella mappetta delle associazioni presenti sul territorio. Mi sembra un modo per sfruttare la propria visibilità senza dare l’impressione di parlare di temi per i quali non sia competenza 🙂

  277. Ma chi l’ha scritto??? Ma che blog sto leggendo? Scusate vorrei sapere il nome dell’autrice, perché io sono sul blog di Clio, non di sconosciute!

  278. Ragazze io ormai purtroppo lego poco il blog perché ho un iPhone quattro e non posso aggiornare il telefono perché gli aggiornamento nuovi non sono compatibili e il blog ha problemi con la mia versione di aggiornamento… In ogni caso ho trovato molto interessante il post su come combattere i batteri sui trucchi e soprattutto ho letto con attenzione i commenti di alcune lettrici biologhe. Questo post non mi dispiace anche se anche io preferisco i post firmati clio ma approvo l’evoluzione del blog e lo adoro quindi vorrei poter tornare a leggerlo anche dal cellulare, detto ciò però questo post e’ effettivamente cortissimo e senza alcun dettaglio scientifico o utile in ambito di make-up.

  279. Ma seriamente? Che ci trovate di così sconvolgente? I batteri sono ovunque ragazze.. Ce ne sono, a quanto pare, circa 5 miliardi sul nostro corpo, ce ne sono nel nostro intestino e svolgono una funzione molto importante, è normale, sono microrganismi. Togliendo il fatto della scelta dell’argomento, dovreste saperle da voi certe cose.

  280. Ma sì lo so che siamo pieni di batteri… e già dopo qualche oretta il giorno in cui è uscito questo post mi resi conto di avere avuto una reazione esagerata X-D… Me ne vergogno 🙁 …

  281. Allora semplicemente non guardarli i suoi video, per me non sono inutili i suoi vlog e i suoi trucchi li adoro sempre!

  282. Allora segui queste “altre”!
    Io seguo tante altre youtubers oltre a Clio, ma nessuna potrà mai arrivare ai suoi livelli (perchè Clio è una make up artist e fa esperienza anche in America, va anche a vedere il lavoro di altri make-up artist) e comunque lo dicono anche queste “altre” che hanno rispetto per Clio che è stata la prima a caricare un video sul make-up in italiano.

  283. Clio perchè non chiedi alle ragazze del team di scrivere un post sui PROFUMI? E’ un prodotto che tu non usi (come hai detto in un post tempo fa) quindi potrebbero essere loro ad occuparsene!

  284. avrei preferito non sapere che tra le mie ciglia vivono dei skifosissimi animaletti striscianti tipo le lumache..bleah :@

  285. Sono rimasta un po’ sconvolta da certi commenti di ragazze che non avevano idea di questa cosa.. poi il fatto della scelta di questo argomento per il post, magari un po’ privo di contenuto (appunto perchè non parla di niente che non si sappia già), è una cosa di cui è lecito discutere 🙂

  286. Effettivamente per quante ragazze ci sono che non sapevano dell’esistenza di questi batteri mi ha lasciata un po’ di sasso…. :-/ .. Comunque la scelta dell’argomento l’ho trovata poco adatta al blog..ma giustamente si era detta che gli argomenti si sarebbero ampliati e le ragazze del Team stanno proponendo veri argomenti per capire cosa và o non và alle lettrici… (penso!) … questo comunque proprio bene non è andato…

  287. lavare non serve a niente, resteranno sempre là… e meno male, perchè anche loro, come la flora batterica e quella vaginale, sono utili! 😉

  288. Che brutto e inutile post! Credete che basti mettere la foto di Kim Kardashian per creare un post interessante? Mah…

  289. Leggo solo ora tutto il putiferio che si è scatenato sotto questo post e in generale negli ultimi tempi…e trovo molte critiche un po’ inutili e anche ipocrite. Ora, non voglio assolutamente paragonare le varie testate giornalistiche (sia di gossip che di attualità) a questo blog perchè sono palesemente due cose diverse, ma lo “spirito” con cui li leggo è più o meno lo stesso. Leggo il corriere della sera per cultura e per essere informata, ma l’inserzione sullo sport non la leggo perchè non mi interessa. Leggo cosmopolitan per svagarmi, ma l’articolo su come far durare una coppia secondo me è inutile e non mi arricchirebbe in nessuna maniera, quindi vado oltre. Idem in questo blog, alcuni post non li leggo e basta. Non capisco tutta questa polemica. Ho letto i commenti e ci sono persone che per esempio hanno apprezzato, io no, ma altre persone si. Quindi chi sono io per consigliare a Clio di eliminare totalmente questo genere di post o di ridurne il numero? O di limitarsi solo ad argomenti prettamente beauty o tutorial? Nessuno. Poi se nel post ci sono errori a livello scientifico, linguistico, stilistico etc è giusto farli notare, ma la polemica sull’utilità o meno di tanti e determinati post non la trovo molto giusta. Ovviamente ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma allora mi chiedo se le persone che giudicano leggono ogni minima inserzione del giornale o alcune le lasciano stare, o ancora di più mi chiedo se si lamentano di determinati articoli che non reputano interessanti. Questa è solo la mia modesta opinione 🙂

  290. Che schifo….preferivo non saperlo ….ora ho una fobia in più. ….scherzi a parte….il nostro corpo è un piccolo ecosistema ambulante!

  291. Ehi! Sullo shop è tutto eaurito! St andando benissimo allora! Ho fatto appena in tempo a prendere il MLBB <3

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here