Ciao ragazze!

Recentemente ho pubblicato una serie di post dedicati alle spose, perchè voi poteste avere qualche ispirazione per il proprio look, ma anche per, eventualmente, realizzare il vostro trucco da sole. Alcune sono inorridite all’idea, io invece, ovviamente, sono molto favorevole all’idea… e vi dirò di più!! Non sono l’unica: anche nel mondo di Hollywood ci sono star che, pur potendo avere a loro disposizione equipe intere di super-make-up-artist, scelgono di truccarsi da sole. Sì, anche per il red carpet e sì anche per il loro matrimonio! Scoprite chi e perchè sono leggendo il post!

article-0-14D7CE59000005DC-601_634x620
Blake Lively si aggiusta da sola il makeup prima di uno shooting

Allora il make up è divertente. Molte, immagino, sognate di avere qualcuno che la mattina (o la sere, prima di un momento importante) vi possa dire “tu stai benissimo se ti trucchi così, con questi prodotti e con questa acconciatura” e molte sognate di avere qualcuno che magari vi realizzi trucco e parrucco perfetti per ogni occasione. Maaaaa, proprio per il fatto che il make up è divertente, forse, se questo “qualcuno” fosse davvero sempre a vostra disposizione o se potesse essere davvero sempre con voi, siete sicure sicure sicure che non vi verrebbe mai voglia di truccarvi per conto vostro, testando voi i prodotti, scegliendo voi la tonalità del rossetto ecc??

article-0-026FBBDD000004B0-473_306x466

Ebbene, tra le star c’è qualche appassionata di trucco che fa proprio così: talvolta si affida a mani più esperte e professionali, ma spesso e volentieri fa da sola. Chi sono?



Una su tutte, è noto, è KATE MIDDLETON.

La Duchessa moglie e madre dell’erede al trono di Inghilterra non ha chiesto aiuto infatti nemmeno per il giorno del Royal Wedding. Davvero scovolgente visto che Elisabetta II ha mobilitato un’intera casa cosmetica per più di un anno per preparare il look della sua incoronazione! PS: se siete curiose di scoprire questa storia di “royal beauty”, ditemelo che una volta ve la racconto ehehe 😉 !

Kate, insomma, per il matrimonio si è concentrata sulle sopracciglia definite, ha realizzato un po’ di smokey con un kajal, riga nera lungo la rima inferiore, dotto lacrimale definito, base leggera e blush e rossetto sheer rosati.

Probabilmente si è sentita sicura perché non voleva nulla che si distanziasse dal look che (realizza e) porta tutti i giorni: ha solo calcato un po’ di più sopracciglia e blush!

…e quindi perchè affidarsi a qualcun altro, quando nessuno può conoscerci meglio di quanto non ci conosciamo noi, proprio come dice CHERYL COLE??

Ebbene sì anche lei non vede perché affidare i propri look a “estranei“. Essersi guardate ogni giorno per tutta la vita fa di se stessa la make-up artist più preparata e competente per truccarsi anche nelle occasioni più speciali!

I suoi trucchi sono spesso abbastanza simili tra di loro ma decisamente elaborati quindi, Cheryl deve essere un’appassionata di makeup e ormai ci deve aver fatto la mano!

article-2588038-1C88960100000578-572_634x800

Certo avere la fortuna di “svegliarsi così” aiuta, che dite? Ha l’aria assonnata e stropicciata, ma pur avendo un unico occhio aperto…sa il fatto suo!

E’ proprio lo sguardo ciò su cui punta, anche quando si concede il rossetto rosso. E’ evidente l’uso delle ciglia finte (o forse, visto il selfie, di un’extension di ciglia), eyeliner, e di terra per scaldare l’incarnato. Il resto del look varia molto in base all’occasione. Infoltirei un po’ le sopracciglia, siete d’accordo?

Quando la rivista Elle ha chiesto a SHAKIRA perchè non si affidasse a un makeup artist, lei ha dato la risposta che probabilmente dareste tutte voi, mie ciompettine:

“Perchè sono capace, non mi costo molto e sono veloce”. Insomma, avere un MUA a propria disposizione sarà bello, ma truccarsi da sole è comodo e pratico. Se poi ti riesce pure bene… è fatta!

I suoi trucchi, al contrario di Cheryl Cole, non sono mai super complessi: convoglia l’attenzione o sulle labbra colorate o sugli occhi scuri e normalmente fa una base abbastanza coprente, molto mascara, un po’ di blush, rossetto. Trucchi molto day-to-night, quindi, perfetti per il suo stile un po’ hippie, ma sexy.

Ma sapreste indovinare quale star, proprio come noi, non riesce a non cedere al fascino dei prodotti beauty? E quale celebrity si diverte non solo a truccare se stessa…ma pure le altre celebrities? Vi viene qualche idea su chi mette l’eye liner a Scarlett? Insomma, continuate a leggere il post per scoprire quale altra diva ha detto “no grazie” al make-up artist!

313 COMMENTI

  1. Ciao! Beh, io adoro truccarmi. Anche io condivido il pensiero “conosco benissimo la mia faccia, so cosa mi piace e cosa non mi piace. So come correggerlo e come voglio che appaia la parte del mio viso corretta”. Per me è un momento strarilassante e mi perdo in mezzo ai miei ombretti e alle mie matite. Mi piace testare tanti prodotti e sono una di quelle spose che preferisce truccarsi da sola e spendere i 100/200€ del mua in trucchi (o in scarpe e borse :p)!
    È bello sapere che anche le celeb, pur potendo, non rinunciano a questo momento tutto loro!
    Baci :*

  2. Se potessi io mi taglierei anche i capelli da sola! Ogni volta stai li a spiegare che i tuoi capelli sono così e cosi, che quel taglio non va bene perché non sapresti poi asciugarteli da sola, ecc ecc..
    Anche mia sorella si è teuccata da sola il giorno del suo matrimonio! Dopo aver provato il trucco con un paio di estetiste..ci siamo dette: ma ti trucchi meglio da sola! È così fu..

  3. Mi sono sempre truccata da sola, ho amiche estetiste di cui una appassionata e bravissima nel makeup ma è più forte di me: non riesco a farmi mettere le “mani addosso”. Ma oltre a questa sensazione c’è di fatto che, come dicevi tu Clio, nessuno può conoscerci meglio di noi stesse.
    la cosa che ho notato (e ditemi se l’avete notata anche voi) è che si ha una percezione diversa di sé allo specchio rispetto alle foto/video. Infatti, non prendetemi per psycho, sto cominciando a truccarmi vedendomi in video. E noto che è diversissimo!!! Cioè ci sono dei punti che ora nascondo e che prima non facevo e viceversa!
    Data quest’ultima scoperta e il mio fastidio a farmi truccare da qualcuno penso proprio che l’anno prossimo quando mi sposerò sarò io a truccarmi. Potete immaginare la reazione delle mie amiche quando l’ho detto….!

    P.s. ma perché non riesco ad essere sintetica e incisiva come te, Ester??? Uff!

  4. Ma Blake Lively la pianta di essere così perfetta? È bella, brava, simpatica, ha un marito pazzesco e si trucca e acconcia pure alla perfezione da sola??!! Ma chi è, Wonder Woman??
    Il discorso di Diane Kruger mi sembra sensato, anche se essendo un’amante del rischio direi che ogni tanto è bello uscire dalla comfort zone: spessissimo si scopre che cose che non avremmo mai fatto invece sono adattissime a noi 🙂
    Rispetto al conoscerci e accettarci meglio truccandoci da sole sollevo un però: spesso siamo le più grandi critiche di noi stesse, uno sguardo esterno potrebbe aiutarci ad apprezzarci come noi non per forza riusciamo a fare. Ad ogni modo penso che in qualunque caso la cosa più importante sia conoscersi “dentro”. Conosco fin troppe persone che non sono in contatto con loro stesse, che si affidano totalmente agli altri (amici, il ragazzo di turno) e non hanno un proprio centro, una personalità loro e ben definita proprio perchè non si prendono il tempo per stare da sole e riflettere su loro stesse e sui perchè dei propri atteggiamenti e comportamenti.
    Per cui in tutto, sia fuori nel makeup che dentro, ci vuole un po’ di sano equilibrio.

    Io ovviamente mi trucco da me sempre, mi piace ma non lo vedo come un momento particolarmente rilassante (lo vivo un po’ come una cosa che “devo fare” anche se poi sono contenta del risultato e felice di essermi truccata) per cui a volte apprezzerei anche di essere truccata da altri che magari, appunto, sanno portarmi fuori dalla mia comfort zone e farmi scoprire cose nuove.

  5. Ciao Clio! Questo post mi rispecchia al 100%! Come avevo già scritto, per il mio matrimonio mi sono truccata da sola e ho truccato anche la mia mamma 🙂
    Quindi capisco benissimo il ragionamento di queste star, e nonostante sia una comune mortale, la penso allo stesso modo!
    Non mi fido di nessuno se non del mio personale parere, e modestamente parlando sono molto brava a valorizzarmi! 😉

    P.S. Blake rappresenta l’ingiustizia nel mondo, bella, brava e praticamente sempre perfetta! E’ troppo!!!

  6. Si davvero.. Blake fai pure tutto tu!! Che roba che è! Complimenti cavoli! Io quelle acconciature me le sogno! Ahahah
    Comunque Clio anche a me piacerebbe fare tutto da sola! Più che altro ora , che ho cominciato da un annetto o due, non potrei mai farmi un trucco per un occasione speciale, non avendo ancora sperimentato tanto e non conoscendo benissimo ciò che mi sta bene e cosa non, cosa mi dura tutta la giornata etc.. Non lavorando ancora non posso permettermi chissà quanti prodotti.. Però intanto qualcosina so! Mi manca ancora la base perfetta ,capire il trucco occhi migliore , prendermi un blush e imparare a portare i rossetti! Però ci sto lavorando xD

  7. Da quando ti seguo, da quando sono diventata più brava e da quando sono più informata sui vari prodotti…mi diverte davvero tanto truccarmi. Se ho una serata o un’occasione importante…è la prima cosa a cui penso. È un momento che fa già parte della serata stessa. Mi piace prendermi il mio tempo e mi sembra di coccolarmi. Devo ammettere però che se la serata fosse quella degli Oscar (magari!!!!) preferirei affidarmi a mani più esperte. Ovviamente scegliendo un MUA che tenga anche conto di ciò che piace a me…

  8. A me piace truccarmi da sola e sono d’accordo sul conoscere e l’osservare sé stesse, ma non trovo più un fondotinta o bb cream o quel che è che non mi dia fastidio, per non parlare dei rimmel! Negli anni ’90 c’erano quei fondotinta in mousse (niente a che vedere con quelli odierni) che erano una favola! Non li hanno più fatti…

  9. Io ADORO truccarmi. E’ il momento coccola della giornata, quasi un me-time, ed è un piacere che non cederei volentieri. Penso però che a volte è anche bello affidarsi a mani esperte, così da poter ricevere validi consigli da poter rimettere in pratica, perché io per esempio non ho ancora trovato la soluzione per le mie occhiaie molto accentuate, e sono sicura di poter imparare ancora tanto, avendo a disposizione qualcuno da tempestare di domande e che nel frattempo mi trucchi anche…! 🙂 Certo, è difficile trovare la persona giusta, che capisca il tuo gusto e le tue esigenze, un po’ come con il taglio di capelli. Ecco, per dire, da Clio mi farei truccare più che volentieri, eheh: i gusti si somigliano, so di avere davanti una persona competente e che credo sappia ascoltare..
    Mi è comunque piaciuto moltissimo il discorso di Diane Kruger!

  10. Concordo con le ragazze… cavolo Blake!!! Sei bellissima, tuo marito è un figo e in più ti trucchi e parrucchi da solaaaaa???? ci vuoi far schiattare???
    Io da buona amante del make up mi trucco da sola, ho imparato dai tuoi tutorial le tecniche e provo a farle mie sperimentando su me stessa e ogni tanto da brava ciompa faccio dei casini del ’32 ma provo ad uscire dall’ordinario. A me sinceramente piace truccarmi e prendermi cura di me stessa per cui lo vedo anche come un momento per me e per coccolarmi perciò lo faccio volentieri, ma non nego che mi piacerebbe ogni tanto lasciarmi coccolare da qualcun altro..così per provare l’esperienza! MA tra una quindicina di giorni ho appuntamento con il mua di Dior a Milano 😀 vediamo cosa salta fuori!

  11. Anche a me piace truccarmi da sola. Ma devo ancora trovare il giusto compromesso tra la lucidità della mia pelle e l’effetto polveroso che ODIO!
    L’unica volta che sono stata truccata da una makeup artist alla fine non mi piacevo. Ok è stato utile perché ho iniziato a portare i rossetti dopo. Mi ha detto: Hai delle belle labbra. Io: Davvero????? (Se lo dice lei…) Però mi avevo messo troppa terra secondo me! Non ero abituata a vedermi così “colorata”. La mia amica e il mio ragazzo mi han detto che stavo bene. Vi posto una dispositiva. Tralasciate il fatto che non so farmi i selfie e sembro sempre più tonda di quel che sono.

  12. Quando mi trucco lo faccio sempre di corsa e molte volte non sono soddisfatta al 100 % ma tanto non devo andare chissà dove… se invece ho una serata importante o qualcosa di simile mi prendo un pò più tempo e finito il trucco sono soddisfatta nel risultato ottenuto truccandomi da sola… Ammetto però che mi piacerebbe farmi truccare una volta per vedere come mi truccherebbero gli occhi visto che non riesco ancora a capire quale forma di trucco mi stia meglio (forse perchè non riesco a capire come ho gli occhi !!!!! )… penso comunque che come in tutte le cose quello che conta sia la pratica, tanta tanta pratica….

  13. Tutte bellissime e bravissima a truccarsi da sole anche perché conosciamo il nostro viso, la nostra pelle e sappiamo cosa ci va o no.
    Celine Dion anche si trucca da sola, una volta ho visto una sua intervista prima di andare a cantare a Las Vegas e che cosa faceva??? Si truccava! Dice che all’inizio (perchè canta da un bel pò ormai) si affidava alle MUA ma che ora sa quello ce vuole e quello che li sta meglio. Quando esce di scena per cambiare abito, ha almeno dieci persone che la spogliano però il trucco se lo ritocca da sola!!! Comunque io adoro truccarmi e non penso che lascerei qualcuno farlo al posto mio. Magari solo per divertimento!

  14. Buongiorno a tutte!! :):) io amo follemente truccarmi, mi diverte proprio e quando ho tanto tempo per prepararmi la maggior parte del tempo la dedico proprio al makeup e sono super felice di farlo!!:):) mi piacerebbe farmi truccare da qualcun altro per curiosità, perché ognuno ha il suo punto di vista e potrei imparare a valorizzare punti del mio viso che io non considero proprio ma avrei un po’ paura, per la mia pelle problematica e per le mie maledettissime occhiaie! Poi un’altra cosa, ragazze vi capita mai di dovervi legare mentalmente le mani quando parlate con qualcuno e notate che il suo makeup ha qualcosa che non va?? Prima o poi mi ritroverò a ripassare il correttore ad una perfetta sconosciuta ahahah!!:):)

  15. Ovviamente adoro truccarmi,specialmente quando ho tempo da dedicare al makeup.Mi piace tantissimo provare prodotti nuovi e sperimentare trucchi diversi.Per il mio matrimonio sono stata tentata fino all’ultimo di truccarmi da sola,ma so che l’emozione è una mia nemica.Alla fine,complice un’estetista davvero brava,ho scelto di affidarmi a lei.Mi riservo però di aggiungere qualche prodotto che mi faccia sentire più sicura in quanto ampiamente collaudato!
    Vedo che molte star hanno preso alla lettera il detto “chi fa da sé,fa per tre”!

  16. O mi ricco sempre fa sola. Ma ci sono occasioni in cui conviene faresti truccare!! .. Tipo al matrimonio….. Se si é una persona a cui non piace” il trucco c’è ma non di vede ” allora conviene affidarsi a navi esperte. per non spendere. Un ben di Dio per i prodotti. e nn arrivare super agitate il giorno del matrimonio ..

    Se invece si predilige un trucco semplice allora facciamo da noi!!

  17. Che bel post! Da sempre sono appassionata di trucco, per me truccarmi è un piacere e a volte se sono in casa ed ho il tempo lo faccio anche solo per provare nuovi look! Quando parlo con le mie amiche però mi prendono per una pazza all’idea che per le occasioni importanti io mi affidi a me stessa, dicendo che una professionista sia indubbiamente più preparata di me in materia. Questo è ovvio in generale, ma su me stessa che mi guardo allo specchio, mi analizzo e studio modi per valorizzarmi o nascondermi da una vita non credo che ci sia qualcuno più qualificato a realizzare un make up, a maggior ragione nelle occasioni più importanti, quando magari gli occhi saranno puntati su di me e ho bisogno di sentirmi a mio agio al 100%!!
    Ricordo perfettamente il matrimonio di mia sorella, avevo 15 anni e quando l’estetista si è presentata con quella montagna di trucchi e pennelli pensavo di essere finita in paradiso! Non credevo fosse possibile avere queste cose in casa, ma grazie (o per colpa 🙂 ) di Clio adesso credo di avere più trucchi ancora di lei, capaci di far fronte ad ogni esigenza ed emergenza e soprattutto perfetti per me visto che sono il risultato di anni di esperimenti e ricerche! Se ci penso ora inorridisco all’idea che sia qualcun altro a truccarmi e nelle poche occasioni in cui è successo ho sempre finito per ritoccare o modificare il trucco, quindi alla fine perché sprecare tempo e soldi, siamo noi le migliori esperte di noi stesse!!

  18. Io chiaramente mi trucco sempre da sola, mi piace e mi metto li quei 20 minuti, mi rilasso e faccio qualche pastrocchio..solitamente mi trucco solo nel week end proprio perchè la vedo come una coccola e quindi mi piace farlo con tempo e per divertimento ma per il mio matrimonio mi sono affidata ad una stupenda professionista che non mi ha affatto stravolto, sarà un caso, ma mi ha pienamente soddisfatta esaltandomi al meglio e poi con l’emozione sicuramente sarei riuscita a combinare ben poco! Certo per me che sono una normale ragazza farsi truccare per un giorno è stato come sentirsi un pò una principessa e non ci avrei mai rinunciato e penso che se ne avessi la possibilità replicherei per qualche occasione particolare, poi magari visto che loro le hanno sempre a disposizione si annoiano!Provo a dilettarmi anche con i capelli, manicure, pedicure e cere, in genere faccio tutto (o quasi) da me per una gestione del mio poco tempo libero ottimale e anche perchè per tenere apposto tutto affidandomi a professioniste mi ci vorrebbe un mutuo..però mi piace anche farmi coccolare 🙂

  19. Per quanto mi piaccia truccarmi e per quanto sia migliorata nel tempo,non mi sento assolutamente abbastanza brava da potermi truccare in situazioni importanti come matrimonio o red carpet.. mi piacerebbe avere un mua anche nella vita di tutti i giorni? Non lo so..forse solo quando sono più pigra!

  20. Io mi diverto un sacco a truccarmi, ma una volta mi è capitato di farmi truccare da un MUA per un servizio fotografico ed è stato divertente e rilassante. Coccolarci ogni tanto non fa di certo male 😉 come una seduta dal parrucchiere o dall’estetista insomma!!!

  21. Adoro truccarmi da sola e lo faccio sempre anche x gli eventi importanti..è veramente divertente e mi piace sperimentare scoprendo da sola cosa mi sta meglio e cosa no, senza che nessuno mi dica a prescindere che se ho un trucco più impegnativo sugli occhi nn posso mettere un rossetto rosso! Ma ora avendo un bimbo piccolo quando sono sola e ho 2 minuti x truccarmi una MUA mi farebbe comodo XD e devo essere sincera anche al mio matrimonio mi sono fatta truccare ero un bel po nervosetta e poco ferma con le mani eheh XD cmq apprezzo tutte le star che si truccato da sole e dei complimenti speciali vanno a Blake Lively che fa da se x trucco e parrucco 🙂

  22. Clio e voi ragazze, tutto questo truccarsi da sole, non riferito solamente alle celebrities, non vi spaventa un po ‘? Mi spiego, se come me sognate di diventare MUA, o come Clio lo siete, non temete che forse il nostro sogno/mestiere finirà col diventare del tutto inutile?!

  23. io amo alla follia quella donna e ho visto anch’io in un back stage in cui si truccava lei… tra l’altro realizzava un contouring marcato ed è davvero bravissima!
    W Celine Dion!!!!!

  24. Ciao ragazze e ciao Clio, post molto interessante! Io amo prendermi cura di me e quindi anche truccarmi, mi piace sbizzarrirmi con i colori e tutto..in vita mia soltanto una volta mi son fatta truccare per un matrimonio ma per curiosità, per provare ma da quella volta ho detto mai più, hanno usato un fondotinta molto scuro su di me ed io sono bianca come il latte e per finire mi hanno spruzzato la LACCA (si si era proprio lacca non un fissante) in faccia

  25. Personalmente mi piace truccare le mie amiche e me stessa, tutte le volte che ho provato a farmi truccare da qualcuno sono sempre rimasta delusa e c’era sempre qualcosa che non mi piaceva.. Addirittura una volta per fare un servizio fotografico ho bloccato la truccatrice e le ho detto che avrei continuato io dato che il lavoro che stava facendo non mi piaceva proprio per niente!!!
    In effetti, date le esperienze non proprio gradevoli, non so se mi fiderei a farmi truccare da qualcun altro, soprattutto per delle occasioni importanti… e pensare che guardando le foto di tutte le varie star le ho sempre invidiate perché per ogni occasione hanno una MUA a disposizione! Certo, forse il tutto sta nel trovare un professionista con cui ci si trova a proprio agio e allora lì si che mi metterei nelle sue mani, più che altro per farmi dare qualche suggerimento su come realizzare un trucco o quale colore di ombretto o rossetto utilizzare… Insomma, Clio, ci vorreste tu e i tuoi consigli a portata di mano!!

  26. Anch’io da quando c’è il mio piccolino non vivo più la fase del trucco come un piacere. Vorrei anch’io un Mua che ci pensi mentre io tengo in braccio il piccoletto! Truccarmi in pochissimo tempo mi rende più ciompa del solito ed ogni tanto combino disastri facendo persino volare il mascara aperto!

  27. A me il parrucchiere rende nervosa ma mi piacerebbe davvero sperimentare una seduta di trucco con un Mua!

  28. Ciao a tutte, a me piace molto truccarmi da sola e mi piace anche prendermi il tempo necessario per farlo con calma, infatti quando sono di fretta per evitare di fare pasticci faccio la base e punto su un rossetto e accoppiata piegaciglia + mascara piuttosto che concentrarmi sugli occhi (per evitare ulteriori perdite d tempo associate a codine anomale o spessori spropositati di righe di eyeliner con successive cancellature e via discorrendo con i problemi derivati). Mi piace molto anche truccare le mie amiche, sono stata io per prima a far provare loro il rossetto rosso e farle rimanere piacevolmente sorprese dal risultato o a caricare un po d piu gli occhi e per fortuna sono sempre rimaste contente del risultato (altrimenti giu di insulti o legnate..ahahah XD)!! ^_^ Però mi piacerebbe tanto farmi truccare da un/una MUA giusto per vedere cosa riuscirebbe a tirarmi fuori..come d’altronde mi piace farmi “pacioccare” dalle parrucchiere!! 😀

  29. A me piace truccarmi da sola perché so ciò che mi sta meglio o ciò con cui mi sento a mio agio.. fino adesso sono stata sempre io a truccarmi.. chissà se un giorno, per qualche occasione importante, deciderò di far fare a una mano sicuramente più capace della mia; )

  30. Secondo me dipende molto da quanto siamo consapevoli dei nostri punti di forza e debolezza. Io mi trucco da sola ma se fossi una star avendo sperimentato molto forse sarei piu capace di valorizzarmi anche da sola…ora secondo me qualche seduta con un mua non mi guasterebbe…

  31. Adoro questo post… è una domanda che mi sono sempre fatta sulle Star :-)…. è sorprendente chi si fa trucco e anche parrucco da sola XD non me lo sarei mai aspettata e devo dire hanno tutta la mia ammirazione…. 😉 Comunque Clio io voglio sapere la storia sul matrimonio di Kate Middleton!!!!sono curiosissima :-)…. Per quanto riguardo me e il Fai da ME eheh 🙂 sono assolutamente a favore riguardo tutti i fronti… una sola mi sono fatta truccare da un’estetista e devo dire che sembravo “drag queen” :-/ mi ha truccata con ombretti rosa e verde acqua e un rossetto rosa perlato… io ho la pelle olivastra e essendo pure in estate ero abbronzatissima.. Na Vera Schifezza quel make up!!!!! Mi truccherò io quando mi sposo come ho già detto sotto i post dedicato alle future spose ;-).. ma comunque io sono così per tutto!!! preferisco farmi io i baffetti perché ogni volta che me li ha fatti l’estetista più della metà li ha lasciati dov’erano.. :-/ e tutte uguali le ho trovate..la pulizia del viso!!??…2 volte l’ho fatte e 2 volte mi hanno rovinato la faccia..addirittura la seconda volta l’estetista insisteva a schiacciarmi un PUNTO NERO che poi arrivata a casa ho visto era un piccolo neo :-(… No NO! Preferisco far da me trucco, ceretta pulizia del viso, pulirmi la casa…tutto tutto.. sono convinta che come me le faccio da sola le mie cose nessuno me le farebbe meglio!!! Però…Però…….non posso non ammettere che almeno una volta nella vita vorrei essere truccata da una veramente brava… e quella 6 tu Clio…:-).. so che tu veramente mi faresti bella….sarebbe un sogno essere truccata da te e un vero onore :-))))))))

  32. Io di solito faccio da sola e a volte trucco mia zia. Una volta mi ha truccato una mia amica e stavo malissimo. Ha usato un celestino fino alle sopracciglia senza definizione alle ciglia che faceva a cazzotti con il mio incarnato dorato. Sono uscita in quelle condizioni per non offenderla! Poi quando ero piccola e facevo le gare di ginnastica mi truccavano e non sempre ero fortunata. Una volta una mamma di una compagna mi truccò da vecchia con tanto di matita intorno alle labbra. Quando ero fortunata c’era mia mamma che mi metteva l’eyeliner che anche ora è il mio unico vero amore! Comunque truccare gli altri è davvero difficile, oltre al tipo di pelle diverso e conformazione di viso devi azzeccare anche il gusto, per non parlare di chi pensa che il mua possa fare un miracolo 😀

  33. Ciao Clio, ciao ragazze! Sono dell’idea che “chi fa da sé fa per tre” in campo makeup proprio perché non c’è nessuno che ci conosca meglio di noi stesse, non solo a livello di pregi e difetti ma anche sui gusti personali in fatto di colori, sfumature, posizione… Nessuno mi ha mai truccata né acconciata (senza considerare, naturalmente, il periodo precedente ai 10 anni xD), forse perché tra le mie amiche sono quella più “esperta”; per cui solitamente sono io a truccare e a fare pettinature. Mi piacerebbe però lasciarmi truccare per vedermi con qualcosa di nuovo o per arrivare lì dove non oso xD
    Come al solito, appena posso, cito nel discorso la mia adorata Simone, che fa sempre da sé e, a richiesta, fa anche per le altre!
    Un bacione

  34. io non mi sposerò, ma s elo dovessi fare penso che mi truccherei da sola, dato che mi diverte e mipaice provare prodotti, poi avrei la scusa per comprare altri prodotti……il problem aè che o uno si affida a d un make up artist bravissimo, chee spesso è fuori budget sennò fors eè melgio fare d a soli, un po’ di anni fa si er apsosata mia cugina e pensi che si sia affidata ad un estetista, per carità lei è bellisisma da sola, ma aveva un mascherone in faccia il fondotinta era troppo e troppo scuro e aveva un rossetto rosato che non stava abene nell’insieme, il trucco è venuto bene in foto ma dal vico, almeno in chiesa poteva essere meglio. anche sua sorella che er la astestimone si era fatta truccare e la base era pesantissima……

  35. Poverina…che trauma….. 🙁 ! comunque mi è stato spesso chiesto di truccare amiche/parenti perché a loro piaceva come mi trucco io, ma lo facevo giusto per non dire di no e procedevo col piede ben pressato sul freno perché so che un determinato trucco sta bene in base all’incarnato, alla forma degli occhi e ad altri milioni di cose e io detesto le responsabilità…io so truccarmi e non voglio che le persone attorno a me pensino che so TRUCCARE!…

  36. Ciao Clio e buongiorno a tutte! 🙂
    ecco: Diane Krueger e Blake Lively ora mi stanno ancora di più sulle belotas XD belle, brave e ora sono pure spettacolari nel truccarsi da sole (Blake mi sconvolge ancora di più per il fatto dei capelli!). E sì: per favoooooreeeee!!! Post sul “Royal Beauty” 😀
    Diciamo che sono curiosissima di farmi truccare da una/un professionista… la curiosità di vedere cosa potrebbe uscire c’è! 😀 Tra le persone che conosco non c’è nessuno che mi potrebbe truccare ma anche perché le mie amiche non si interessano della cosa. Sinceramente non saprei… per un ipotetico matrimonio sempre per la curiosità mi piacerebbe farmi truccare anche perché ho sempre visto spose che si fanno truccare. Poi comunque credo che si parli con la MUA chiarendo cosa piace, cosa non piace e l’idea che si ha… si fanno le prove anche per quello! (e per evitare di trovarsi in faccia qualcosa che non piace in uno dei giorni più importanti della propria vita!). Poi ora con Youtube ho dei sogni inarrivabili: essere truccata da te, dalle Pixiwoo, da Sharon Farrell… eh!! Sognando California! u_u
    Per come sono fatta, piuttosto che un MUA tutti i giorni con me, preferirei un hair stylist perenne che mi faccia i capelli in ogni occasione! XD col trucco me la cavo anche, ma per i capelli… SOS IMBRANATA TOTALE!! Quando mi lavo i capelli me li asciugo alla Sperindio, il che consiste in una tecnica difficilissima: pettinarsi i capelli bagnati, asciugarseli a caso col phon (rigorosamente senza spazzola e senza beccuccio) e vedere poi cosa esce sperando in una resa considerabile umana XD

  37. Come per te Clio per me il make up è un divertimento, e preferisco di gran lunga truccarmi da sola piuttosto che affidarmi a qualcun altro. Di certo io conosco la mia pelle e il mio viso meglio di chiunque altro, inoltre ho il mio stile nel truccarmi, e non vorrei vedermi con un look realizzato da altri che non mi appartiene. Umiltà a parte credo di essere anche brava nel truccarmi, ormai ho acquisito un certo occhio e una buona manualità. Personalmente avrei paura ad affidare il make up del mio eventuale matrimonio a qualcun altro, purtroppo di make up artist veramente bravi ce ne sono pochi.

  38. Penso che qui molte preferiscano truccarsi da sole perché in fondo siamo tutte appassionate di make up e ci sentiamo come delle piccole mua in erba. 😀 ma penso che chi non ha questa passione preferisca farsi truccare da un professionista.

  39. Sì è diverso saper truccare gli altri o se stessi! Quando mia zia mi chiede di truccarla mi viene l’angoscia!

  40. Mi piace truccarmi da sola, visto che non sopporto le mani di un’altra persona in faccia, quindi credo che continuerò così e anche se il giorno del mio matrimonio è molto lontano ( 😛 ), migliorerò ancora (lo spero) e vorrei truccarmi da sola, magari posso confrontarmi con una makeup artist specializzata nei matrimoni ma alla fine farò da me.. e come si dice “chi fa da sè fa per tre” ed in questo caso giustamente, chi meglio di noi stesse ci conosce e riesce ad esaltare i nostri pregi e a camuffare i nostri difettucci?
    Questo non vuol dire che non mi affiderei mai a qualcuno che mi trucca, anche per vedere come quel makeup artist potrebbe valorizzarmi (magari vede lati nascosti di me stessa che con il trucco riesce a tirare fuori).
    Credo che cmq mi affiderei più volentieri ad un parrucchiere, perché, ecco, con i capelli sono davvero ciompa!!!!! 😛 😉

  41. Ciao a tutte!!
    Dunque, al mio matrimonio mi sono truccata da sola, tra l’altro il make up faceva pena, non tanto per colpa mia ma perché non avevo soldi per comprare trucchi nuovi, mia madre str…a non me li dava perché secondo lei non.serviva e quindi mi sono truccata con 1 fondotinta vecchio di 2 anni, un blush scurissimo, un eyeliner orribile e un lucidalabbra penoso. Pazienza mi rifarò quando ci risposeremo in chiesa..
    Per il resto, non mi trucco mai…in 365 giorni mi trucco solo 2 volte…ma solo se c’è qualche occasione speciale e in questi casi, lo faccio da sola perché mi piace molto! Anche per i capelli faccio tutto io, li curo tantissimo e spesso le pieghe me le fa il mio dolce marito!

  42. Bisogna vedere se è vero che se le fa lei…mah…è bellissima, ma dubito che quella chioma sia tutto merito suo!

  43. Brava!! Anche io faccio tutto da sola….io per esempio odio quando mi toccano i capelli e il viso…l’unica persona che può farlo è mio marito…anche se mi tocca mia madre mi da fastidio!!
    La casa idem, la pulisco io, perché sono molto fissata…e mio marito mi aiuta tantissimo..a lo facciamo noi…quando per esempio viene a trovarci mia zia che si mette ad aprire gli armadietti perché è curiosa…mi sale un odio…ahahahah
    Non capisco le persone che hanno le domestiche…io non ce la farei!! Anche per la manicure, pedicure, pulizia viso, ceretta, sopraciglia, faccio tutto io!! Pensa che a me non piace proprio andare dal parrucchiere proprio perché odio quando mi toccano i capelli!!

  44. Io anche adoro truccarmi , ma vorrei qualcuno sempre a disposizione a lavarmi e acconciarmi i capelli ahah

  45. Ciao ragazze e ciao Clio!io amo da sempre truccarmi ma per il matrimonio mi sono fatta truccare e la sera non mi volevo struccare tant’ero luminosa

  46. Dunque…io mi so truccare bene e sono una perfezionista e mi piace truccarmi da sola…detto ciò mi piacerebbe essere truccata almeno una volta da un mua veramente bravo (mi sono fatta truccare 5 o 6 volte e solitamente sembro più vecchia o volgare) per vedere il mio viso con una prospettiva diversa! Il guaio è che ci sono tanti mua in giro, ma di bravi non ce ne sono molti!

  47. È molto interessante questo post. Credo che le star che si truccano da sole siano delle appassionate di makeup. Truccarsi per me è un piacere, è una coccola è farsi belle. Mi sono truccata da sola il giorno del matrimonio, ma è stata una makeup artist a darmi le dritte e il mio trucco era in sintonia con quella che sono io, non ero un’altra persona, mi sentivo bella e a mio agio. Mi è capitato purtroppo di farmi truccare da due truccatori (maschi) e l’effetto finale è stato quello di farmi sentire esagerata, per non dire altro. A casa mi sono lavata la faccia letteralmente senza che mi vedesse mia madre. Preferisco una donna truccatrice in generale, ma mi piacerebbe vedere prima come trucca, il suo stile insomma. Di certo mi farei truccare da te Clio, da Lisa Eldridge, da Diego dalla Palma e da Daniele Lorusso.
    Non mi piacerebbe mettermi sotto le mani del truccatore della Kardashian o delle Pixiwoo, per quanto siano molto brave sono un po’ sopra le righe per i miei gusti.

  48. Cara Clio se io avessi a disposizione un mua per prima cosa mi farei spiegare bene bene come truccarmi anche per tutti i gg da sola, concordo che avere sempre uno che ti trucca non mi piacerebbe ma per le occasioni speciali forse mi affiderei a un professionista, infatti al mio matrimonio mi sono fatta truccare anche per non rischiare di venire lucida nelle foto ( a proposito si grazie x il post royal: ma la bellissima kate con tutti i riflettori del mondo addosso deve conoscere molto bene tutti i prodotti se ha fatto tutto da sola…. O ha fatto da sola ma con qualcuno che le consigliava perché non avere problemi con foto, video e luci non è cosa da poco……)

  49. Io ho scelto di truccarmi da sola nel giorno del mio matrimonio.. ho provato con diverse “MUA” ma niente! Non mi sentivo “me stessa” e mi sembrava che loro non riuscissero a valorizzare quelli che secondo me erano i miei punti di forza… mi sentivo bruttina insomma, di solito odio i mascheroni e i trucchi che mi facevano erano un po’ pesantucci e calcoliamo che mi sono sposata il 3 agosto e quindi la leggerezza era la parola d’ordine!
    Morale della favola, ho usato i soldi che avrei speso… comprando dei bei trucchi di qualità e qualcosina anche di low cost (elf) e mi sono arrangiata da sola, avevo un trucco leggero e mi sentivo me stessa!
    Nel mio caso mi affiderei “ad altri” più volentieri in occasioni meno importanti piuttosto che rischiare di non piacermi come per es. nel giorno del mio matrimonio!!
    Che ne dite allego una foto? si? no? Vergogna heheheheh
    ma si dai intanto ormai è andata!

  50. Io da una parte vorrei farmi truccare per vedermi con un look diverso dal solito…dall’altra non mi fido per niente, e lo farei solo per svago, non per un’occasione importante.
    Poi non so, ma sinceramente ho un po’ paura dei prodotti che non sono i miei, starei sempre lí a pensare “ma li avrà puliti???” Boh sono un po’ paranoica su ste cose :/

  51. Ti adoro… ti giuro hai tutta la mia stima…:-) pure io e il mio compagno ci tagliamo i capelli a vicenda :-))).. 6 come me, come noi tu e tuo marito in tutto e per tutto :-)! anche la storia della parente che fruga tra gli armadietti :-/ però io me ne sono liberata XD ahhahah…. Comunque nemmeno io c’è la farei ad avere la domestica nemmeno se avessi un piede nelle fossa…troppo gelosa della mia casa, delle mie cose e di essere toccata ecc ecc…. e poi per le mie esperienze so che faccio meglio io Gratis che chi si paga profumatamente… 😉

  52. nn che voglia fare la rompina ma le dirette interessate hanno confermato di truccarsi da sole o sono solo voci tutorial sporadici che servono a farsi pubblicità più che altro ….io nn ci credo neanchw un pò chw si truccano e acconciano da sole …poi se le vedo con imiei occhi ok cambio idea …

  53. Sarebbe comodissimo! XD Capelli sempre e perennemente a posto, lucidi, senza crespo, perennemente con l’aria da “sono appena uscita dal parrucchiere e mi sento figherrima”! E’ tutta colpa della Disney che ci ha dato false prospettive nell’ambito capelli XD

  54. Diane Kruger bellissima e un pochino ritoccata ,alla sua età ,39 anni, nemmeno un segno d’espressione maddaaaiii

  55. Be’ per avere una messa in piega da parucchiere basterebbe usare una spazzola termica.
    Il problema peró è che avendo i capelli lunghi io ci metto mille anni ed è scomodo :/ perciò li asciugo come vengono :/

  56. be’ mentirei se dicessi che non mi piacerebbe mettermi la, sulla sedia, aspettando trucco è parrucco.
    Questo non toglie il fatto di di giocare ogni giorno prima di andare al lavoro, coi trucchi, il mio problema maggiore è il tempo, mai a sufficienza per poter fare ciò che voglio davanti allo specchio.

  57. Ahahha, lui faceva il parrucchiere…aveva un negozio con sua mamma…cioè sua mamma ce l’ha ancora però lui non lavora più li perché i suoi non approvavano la nostra unione!

  58. Che bel post!!! Dunque io mi trucco sempre da sola per ogni occasione. Sono dell’idea che nessuno meglio di me sa ciò che voglio. Poi ovviamente sarei disponibile a farmi truccare da un professionista per curiosità ma non lo farei per un occasione importante. Io non sono certo un manico. Però mi piace sperimentare. E sicuramente la cosa che ho imparato negli anni è truccarmi meno. Meno di tutto. E il risultato è decisamente migliore. Quando ero ragazzina mi sbattevo in faccia chili di fondotinta chiaro che sembravo una maschera. Non ci posso nemmeno pensare. Sugli occhi non ho mai esagerato. Sempre colori neutri e matite marroni o nere. Ora spesso non le uso più. Preferisco sfumare un ombretto. Mi da più luce e mi incupisce meno.

  59. Si lasciamo stare…che al nostro matrimonio è venuta in jeans e maglietta…la madre della sposa in jeans!!!

  60. Mi piace molto questo post! Mi ha fatto riflettere..
    Ho sempre pensato che sarebbe bello se qualcuno ” del mestiere” (tu Cliooooooooo!!!!) mi desse delle dritte su come truccarmi o mi truccasse proprio..
    Però è anche vero che le uniche due volte che mi sono fatta truccare sono rimasta delusa e ho addirittura dovuto ritoccare il trucco! Forse non erano abbastanza competenti? probabile..
    Concordo con la scelta di queste donne famose ed è per questo che voglio imparare al meglio tutti i trucchi 😉 del mestiere!

  61. A me piace truccarmi da sola ma onestamente mi piace, e pure parecchio, farmi truccare da chi è del mestiere. E’ vero il discorso del “io conosco i miei difetti e so quali pregi mi piace accentuare” ma è anche vero che un professionista ti guarda con occhi diversi e magari può farti scoprire pregi che non conoscevi o tramutare difetti in pregi. E’ la conoscenza che fa la differenza secondo me.
    Però ammetto che mi piace tantissimo questa tendenza fai-da-te delle star, finalmente iniziano a scendere dai piedistalli per rendersi umane e per me, molte di loro, si scoprono essere più amate dal pubblico proprio per questo.
    Detto ciò: Blake Lively…………………………… se scopro che si fa la ceretta da sola cambio pianeta.

  62. Io mi trucco da sola perchè non ho alternative… o così o così. Però cara la mia Clio, se soltanto potessi avere a disposizione delle make up artist… con cavolo. Le “sfrutterei” da brutto. Mi piacerebbe vedere, come mi truccherebbero. Tu potresti fare su di me un “lavoro”, un’altra invece potrebbe avere una visione completamente diversa!.
    E…. sai che io ci credo poco, che VIP di quel calibro facciano tutto da sole?

  63. Perdonami Clio se nutro dei dubbi sul fatto che queste bellone si trucchino e si acconcino -la Lively che si fa i capelli da sola è voler prendere in giro- da sole per il red carpet, forse per andare a fare la spesa…
    L’unica che osa veramente truccarsi da sola per un red carpet è Kate Winslet …e si vede…perché non sempre è un trucco perfetto.
    Le altre….daje, non ci crede nessuno.

  64. Ce l’ho la spazzola termica a casa! (ho dovuto cercare su Google quale fosse XD) Il problema è che sono talmente ciompa che pur usandola tempo 10 minuti dallo spegnimento del phon è come non aver fatto nulla. Non è la spazzola che non funziona, son proprio ciompa io u_u

  65. tesoro di una Clio tu mi devi aiutare!!!!a proposito di truccarsi da sole…io ho 35 anni e grazie a te in pochi anni sono già migliorata di molto…ma l’eye liner con la codina…….lo odio…..nn ci riesco proprio!!!altro che ciompa!!!devi assolutamente fare un video in cui spieghi l’angolatura e ci fai vedere da dove iniziare insomma un tutorial apposito….ti pregoooo help me!!!

  66. Un grande Sì per il “royal beauty” !
    Io amo Blake e ogni volta che scopro cose nuove la adoro sempre di più 🙂
    Io se avessi qualcuno a disposizione per le grandi occasioni mi farei truccare ma per tutti i giorni o per occasioni minori farei da me.. sennò non c’è divertimento :))

  67. Blake è perfetta. Punto!
    Raccontarci la storia del “royal beauty”? Mmm fammici pensare… MA CERTO!!! SUBITO!!!

  68. aaah a me piacerebbe per una volta esser truccata da una MUA! Più che altro vorrei che mi fosse fatta una base perfetta *_*

  69. I vari reali mi hanno sempre incuriosito, quindi la storia della Royal Beauty mi interessa! Però il trucco della Middleton non mi fa impazzire, secondo me la invecchia un po’ (io proverei con qualche colore chiaro).
    A me una volta piacerebbe farmi truccare da un mua per vedere l’effetto… se non mi piacesse tornerei al mio solito makeup senza troppi problemi 😀

  70. Mah mah mah. Ho i miei dubbi sulle celebrity che dicono di truccarsi sempre da sole, anche per i red carpet. Le cose sono due: o sono così portate naturalmente da non dover seguire neanche un corso di makeup, oppure hanno avuto la fortuna di avere un make up artist che le truccasse, hanno capito quali sono i loro punti di forza e quali no, e allora riescono a truccarsi, bene, da sole, e con i giusti prodotti, cosa secondo me fondamentale!
    Perchè anche io mi so truccare, ma se dovessi preparmi per un red carpet, preferirei affidarmi a uno che sa il fatto suo, piuttosto che rischiare che la riga di eyeliner sia storta o che si veda il segno delle occhiaie sotto gli occhi!

  71. Ma intendi quella elettrica???
    Io uso quella normale mentre asciugo i capelli, come fa il parrucchiere. Prendo la ciocca la metto tra spazzola e phon poi tiro ed arrotolo la ciocca sulla spazzola.
    Ma avendo i capelli lunghi è una faticaccia e lo faccio solo per le occasioni importanti 😛

  72. Cmq io non ci credo che Cheryl Cole si trucca da sola..forse per uscire con le amiche,ma di certo non in tv..

  73. non riesco più a postare nessuna foto!! cosa sarà successo?!?Ma basta scrivere “Daina pronovias” su google!! Di sicuro la modella rende meglio l’idea hehe 😀

  74. Lascia stare… ti capisco tantissimo! Mia madre e le mie amiche continuano a confondere l’ultimo pezzo!
    Ogni tanto mia madre mi dice “Te che sei brava, truccami un pochino!”, o le mie amiche “Laura, devo andare a un matrimonio! Mi trucchi tu?”. Il problema è che hanno fisionomie molto diverse dalle mie, quindi non sono assolutamente capace di truccare gli altri! Trucco me stessa abbastanza bene (c’è ancora mooooolta strada prima di togliere l’abbastanza) ma perché so cosa mi sta bene! Gli altri visi non ho la minima delle idee di come valorizzarli!

  75. Grazie :-).. anch’io mi affido a lui pure per la depilazione..! faccio spessissimo da sola (uso il silk-epil io) ma a volte ho mal di schiena e non riuscendo a fare la contorsionista tipo dietro coscia/ginocchio mi aiuta lui…siamo unitissimi in tutto pure noi sia lui per me nell’ambito femminile (capelli, depilazione o in cucina/pulizie!) sia io per lui nell’ambito maschile (riparazioni in casa di qualsiasi gene) 🙂 Facciamo tutto tutto da soli noi 🙂 è bellissimo per me….e pure appagante..anche perché non spendi soldi così per poi vederti le cose fatte male :-/

  76. Devo essere sincera. Adoro truccarmi e lo faccio da anni, con buoni risultati.
    Le poche volte che qualcun’altro mi ha truccato, fho sempre fatto molta fatica a “vedermi” perché è come se al di fuori di me stessa non ci fosse nessuno in grado di capire quale trucco mi dona e mi valorizza di più.
    Ad ogni modo, il giorno del mio matrimonio ho fatto un’eccezione e mi sono fatta truccare dalla mia estetista. Principalmente, perché quel giorno volevo essere totalmente coccolata, servita e riverita!!!
    Ovviamente, abbiamo fatto delle prove prima del grande giorno…anche perché le ho impedito di farmi i soliti trucchi da sposina beigini e peschini…
    Ciaoooooooo

  77. BELLISSIMA E BRAVA!!!!!
    Anche io mi sono truccata da sola ed all’epoca avevo anche i capelli corti!!!!! Una sposa fuori dall’ordinario, ma mi sentivo così bene!!!! che poi alla fine è quello che conta!!!!! se avessi saputo tutte le cose che so oggi, avrei modificato la base….che dopo foto e 3mila bacetti era praticamente svanita all’ora di pranzo!!!!! ehehhehehehe

  78. Verissimo… non è che una è brava a truccare se stessa lo è pure per gli altri! mica abbiamo fatto dei corsi…e quante volte abbiamo sbagliato su noi stesse prima di capire veramente e fare VERAMENTE il make up che ci valorizzi.. io ho quasi 30 anni e ancora sto imparando su me stessa….

  79. No, quella classica da parrucchiere!! 🙂
    Io se devo sistemarmeli per forza per le occasioni importanti tiro fuori il fidato arricciacapelli, faccio i boccoli, fisso con la lacca e poi quando si sono raffreddati li smonto pettinandoli delicatamente o li smonto con le dita così sono a posto! 😀 i miei capelli sono lisci molto raramente… sono mossa naturale, peccato che spesso entri in gioco il crespo!

  80. Clio ma sei una make-up artist che rema contro le makeup artist…sei fantastica!!! Io per i red carpet o per un ipotetico futuro matrimonio mi affiderei a te chiedendoti di mettere in pratica la mia idea di trucco per quel giorno e so che tu lo faresti meglio di chiunque altro 🙂 però io non sono una star e quindi mi tocca combattere da sola per cercare di capire come coprire le occhiaie e mettere decentemente la terra…essendomi dovuta truccare per le mie lauree posso dire che sì sono contenta di aver avuto il trucco che volevo ma farlo con quell’ansia non è stato facile…waa…

  81. Io credo che sia essenziale valorizzare prima di tutto la pelle (per questo concordo al 100% con Diane) utilizzando le creme adatte e struccandosi sempre bene la sera. Per il resto si tratta solo di valorizzare 🙂 dagli occhi, alle labbra agli zigomi. Io mi trucco sempre molto acqua e sapone (BB Cream, mascara, correttore e a volte blush) e devo dire che truccarsi così tutti i giorni, aiuta molto a “vedersi struccate” e a “farsi vedere struccate”. Non ho mai realizzato mascheroni, anche perché un sorriso aiuta molto di più che un kilo di fondotinta, credetemi 🙂

  82. Se ne avessi la possibilità, mi farei truccare da qualcun altro in ogni avvenimento importante! 😀
    Sono livello ciompa 10 mila, quindi non sono bravissima nello sfumare e non so mettermi l’eye liner…direi che mi serve una mano!!
    Nel giorno del mio matrimonio (se mai mi sposerò ;)) vorrei che qualcuno mi truccasse perché è il mio giorno e vorrei essere perfetta e a mio agio, ovviamente mi farei truccare da chi mi fido 😉
    Il mio cruccio è la base: deve essere perfetta! Immagino che magari le vip non hanno una brutta pelle come la mia :/

  83. diciamo che mi piacerebbe farmi truccare e consigliare, però anche a me piace fare da sola, altro discorso per i capelli, per questi ultimi vorrei avere un parrucchiere da consultare ogni mattina…
    ciao

  84. Ho letto il tuo commento in alto e tutto ciò che segue e mi dispiace moltissimo per la tua situazione :-(.. Comunque ricorda sempre che nella vita è meglio soli che male accompagnati…è importante che voi 2 vi amiate e gli altri che vadano al d……!.. e la salute, tutto il resto è solo secondario 😉 Un abbraccio

  85. Mah, non credo molto a questa cosa…. Sicuramente fuori dal red carpet qualcuna farà tutto al 100% da sola, ma per gli eventi….. DUBITO!!!!

  86. Blake lively non è umana…non solo è una gnocca (scusa il termine), non solo riesce ad essere impeccabile in ogni occasione…ma si è beccata pure il marito figo? e io che mi accontenterei anche solo della sua chioma meravigliosa 😛

  87. ciao a tutte… Forse blake dovrebbe chiudere quel blog di moda e mettersi a fare tutorial pure lei!!! Comunque, io ho truccato mia cognata al suo matrimonio soprattutto per questioni di budget ed era molto soddisfatta! Era agosto quindi non c’era da diventare matti ma ha funzionato! io non so cosa farei al mio matrimonio, forse mi arrischierei ad arrangiarmi ma sarei anche curiosa di vedere cosa farebbe su di me un professionista. Se si trova un MUA che rispecchia il nostro stile o capisce cosa vogliamo può valerne la pena una volta ogni tanto… è vero che noi ci conosciamo e valorizziamo ma a volte si può imparare tanto da un altro.

  88. Se devo dirla tutta, anche io ho qualche dubbio sul fatto che le star si trucchino da sole…con tutti make up artist a disposizione, non penso proprio che facciano TUTTO da sole! Comunque, essendo una comune mortale, ogni giorno mi trucco, mi acconcio, e mi prendo cura di me stessa da sola…e per quanto mi piaccia, forse è proprio per questo motivo che se potessi mi fare truccare da un professionista….per quanto io sappia sfumare bene un ombretto, applicare bene l’eyeliner o il rossetto, la mia mano non sarà mai ferma e precisa come chi si occupa di queste cose di professione….quindi, se avessi soldi e possibilità, perchè no, anche io mi farei coccolare!!!

    Un ultima cosa…a prescindere dal fatto che Blake Lively si trucchi da sola o meno, ragazze, resta sempre una stra gnocca! con quella chioma e quel sorriso ti credo che si è beccata pure un marito niente male 😛
    ciao ragazze!

  89. Da una parte penso che mi piacerebbe truccarmi da sola perchè so esattamente cosa mi piace e di sicuro preferirei il solito trucco semplice a qualcosa di molto elaborato, quindi perchè pagare qualcuno per una cosa che so fare benissimo da sola? Però dall’altra penso che un altro punto di vista sia utile non tanto perchè, come hai detto tu, vede difetti che noi non vediamo, ma al contrario perchè vede pregi che noi sottovalutiamo. Quindi alla fine credo che farei delle prove e se trovassi il MUA che mi soddisfa e capisce cosa mi piace e cosa voglio allora sì, altrimenti se devo pagare 100€ per una ragazza fresca di scuola che sa fare le stesse cose che so fare io, tanto vale risparmiare. Che alcune star si trucchino da sole ci credo, perchè secondo me se la pelle è bella di suo e i prodotti sono buoni non ci vuole arte per fare trucchi semplici e un po’ banali se vogliamo come quelli di Diane kruger o delle due Kate (Hudson e Middleton). Ma che Blake Lively si faccia i capelli da sola no, non ci posso proprio credere o meglio se è vero di sicuro non si riferiva a quelle acconciature delle foto che hai messo come esempio, perchè sono veramente troppo complicate da fare da sole.

  90. Ciao ragazze! Sentite: l’unica volta che mi sono fatta truccare da altri è stato quando la parrucchiera (contentissima, dopo 20 anni, di aver potuto convertire la mia criniera da leonessa in un cortissimo pixie) mi ha regalato una seduta di trucco per festeggiare … è stata l’esperienza più disastrosa della mia vita! Non per il risultato finale, ma per la fase di “truccaggio” in sè! Non essendo abituata a farmi “maneggiare” da altri, per poco mi son fatta cavare un occhio con eye-liner e mascara; ho sputato per tre ore fondotinta e tossito nuvolette di blush; non ero neanche capace a sfregare bene le labbra per distribuire il gloss, parevo una disadattata, e la MUA non sapeva da che parte ridere! No, no, per me farmi truccare non è un divertimento, ma una tortura! Preferisco fare (meno) da sola, e risolvere tutti i problemi, invece che uscirne ciecata XD Bacioooo

  91. non posso cero dire di essere un’esperta io che dico che quando mi sposo mi truccherò da sola *-* , infatti capita spesso che pure che sto a casa mi trucco e ne esce un’opera d’arte :-), poi devo uscire e sembro un’opera di Picasso…Dopo un’incidente :-/!!… però non mi scoraggio 🙂 e sostengo la mia idea…è meglio non piacermi per come mi sono combinata io e ho io il pennello in mano e posso correggere più tosto che farmi combinare male da qualcuno che in più devo pagare!!! No grazie…. 😉

  92. Fin da ragazzina non mi hai incuriosito più di tanto il make up,o meglio per me truccarsi voleva dire mascara e rossetto.. Invece da quando ti seguo ho scoperto l’importanza di una buona base,l’ombretto messo nel modo giusto con chiari e scuri e molte altri piccoli trucchetti:)Infatti in questi ultimi anni la mia scorta di prodotti è aumentata a dismisura ed è diventata una passione!Se potessi scegliere continuerei a truccarmi da sola nella vita di tutti i giorni xche lo trovo piacevole ma per le occasioni speciali mi piacerebbe un sacco potermi vedere diversa e truccata come una star!;)

  93. Farsi truccare da makeup artists professioniste è BELLO. (poi, a parte i difetti, possono trovare errori che si fanno nel makeup che possono rovinare un trucco)
    Ma truccarsi da sole è MOLTO più bello. Ovvio che farei anche io da sola.
    Per i capelli invece no, sono scarsa, non è una mia grande passione e non ho la mano.

  94. Blake la dovrebbe smettere, sta cosa della perfezione le sta sfuggendo veramente di mano! ahahahah
    Che donna, la ammiro ogni giorno di più ♥

  95. anche io mi sono truccata da sola il giorno del mio matrimonio e mi sono trovata benissimo, mi sono affidata ad una profumeria di fiducia, dove mi hanno dato i prodotti più indicati e mi hanno insegnato ad usarli al meglio e il risultato è stato splendido!! Niente effetto mascherone!!

  96. Ma il look di Cheryl Cole è studiatissimo! E’ chiaro che è stata letteralmente gettata nelle braccia di professionisti che le hanno permesso di diventare, da bella ragazza semplice ma banalotta, a splendida donna: il suo make up, così come lo consociamo ora, ha fatto scuola, così come il modo di portare i capelli. Altro che non affidare il proprio look ad estranei! E onestamente dubito che si presenti come giudice a X-Factor, sul red carpet o in qualche altro programma televisivo truccata da sé. La mano del professionista si nota eccome. Al massimo quando esce con le amiche.
    Nell’era del fai-da-te, del bio, dell’homemade, anche le star sfruttano queste tendenze prominenti nella cultura popolare per far parlare di sé e per diventare icone di qualsiasi cosa. Quindi, meno ingenuità, non crediamo a tutto quello che dicono le star perché spesso anche le dichiarazioni più “genuine” sono frutto di un sapiente lavoro di marketing! Non sto dicendo che non vi siano donne famose che si truccano autonomamente (non fatico a credere a Kate Middletone, per esempio), ma che qualcuno probabilmente ci marcia sopra per ottenere un po’ di visibilità.
    Inoltre bisognerebbe scindere una cosa: queste donne quando dicono di truccarsi da sole? Credo che magari molte di loro facciano da sé per il make-up quotidiano, ma di certo prima di un programma televisivo non rifiuteranno il lavoro della troupe che sta lì appositamente, per tirar fuori la propria trousse dalla borsetta e mettersi mascara e eyeliner dai!

  97. Io sono stata truccata più volte da professionisti, in occasione di eventi makeup presso alcune profumerie della mia città, ma…è incredibile, nessuno mi ha mai dato la soddisfazione che provo nel guardarmi allo specchio dopo essermi truccata da sola: il più delle volte hanno la tendenza a fare una base troppo pesante per i miei gusti, e mi è pure capitato quello che diceva Clio sulla “scoperta” dei difetti che pensavo di non avere: una truccatrice, dopo avermi messo un chilo di gloss, ha commentato sollevata “oh, finalmente si sono un po’ ingrandite!” (intendeva ovviamente le labbra)…io l’ho guardata malissimo: ho sempre pensato di avere labbra “normali”, nè “canottose” nè sottili ( e spesso, tra l’altro, mi dicono che sono anche belle!!)…ma quella signora ha parlato e le guardava come se fossero minuscole!! ci sono rimasta troppo male!

  98. Io sono truccatrice professionale e mi sono sempre truccata da sola. Poi quello che ho notato è che tanti truccatori non cercano di capire lo stile della donna che hanno davanti a loro, il loro carattere etc. è proprio anche un discorso di psicologia. Come con i parrucchieri. A volte ( più delle volte ) le donne non si spiegano bene, allora è li che il truccatore e parrucchiere e stilista anche ( se si tratta di sposa specialmente ) deve darsi da fare e cercare di capire cosa vuole e indirizzare la cliente. non è un lavoro facile. io una volta avevo fatto da modella per un trucco sposa in un scuola di trucco. Avevi detto niente viola lila etc e mi hanno fatto uno smoky orrendo tutto viola e lila. e non volevo smoky e non centrava niente con quello che avevo descritto che mi piacerebbe. Non mi ha ascoltato la ragazza. voleva solo truccare. Poi anche l insegnante è importante. Certi insegnanti hanno un certo stile e vogliono che lo studente lo coppia. Non è cosi. è sbagliato. secondo me sei truccatori vogliono lavorare bisogna prima imparare ad ascoltare.

  99. Io sono truccatrice professionale e mi sono sempre truccata da sola. Poi quello che ho notato è che tanti truccatori non cercano di capire lo stile della donna che hanno davanti a loro, il loro carattere etc. è proprio anche un discorso di psicologia. Come con i parrucchieri. A volte ( più delle volte ) le donne non si spiegano bene, allora è li che il truccatore e parrucchiere e stilista anche ( se si tratta di sposa specialmente ) deve darsi da fare e cercare di capire cosa vuole e indirizzare la cliente. non è un lavoro facile. io una volta avevo fatto da modella per un trucco sposa in un scuola di trucco. Avevi detto niente viola lila etc e mi hanno fatto uno smoky orrendo tutto viola e lila. e non volevo smoky e non centrava niente con quello che avevo descritto che mi piacerebbe. Non mi ha ascoltato la ragazza. voleva solo truccare. Poi anche l insegnante è importante. Certi insegnanti hanno un certo stile e vogliono che lo studente lo coppia. Non è cosi. è sbagliato. secondo me sei truccatori vogliono lavorare bisogna prima imparare ad ascoltare.

  100. Post molto interessante. Più volte mi sono chiesta se per questi eventi le star si affidassero a dei MUA o si truccassero da sole. è sorprendente come molte abbiano deciso di truccarsi e pettinarsi da sole, sono davvero bravissime. Detto questo, anch’io adoro truccarmi da sola, non nego che mi piacerebbe un giorno farmi truccare da qualcuno esperto nel settore, come la nostra Clio ;), ma forse il lavoro migliore è quello fatto da se stessi e non da qualcuno che probabilmente non conosce nulla del nostro carattere e stile.

  101. Post molto interessante. Più volte mi sono chiesta se per questi eventi le star si affidassero a dei MUA o si truccassero da sole. è sorprendente come molte abbiano deciso di truccarsi e pettinarsi da sole, sono davvero bravissime. Detto questo, anch’io adoro truccarmi da sola, non nego che mi piacerebbe un giorno farmi truccare da qualcuno esperto nel settore, come la nostra Clio ;), ma forse il lavoro migliore è quello fatto da se stessi e non da qualcuno che probabilmente non conosce nulla del nostro carattere e stile.

  102. Allora…mi sono fatta una scaletta e con calma vi racconto tutti: io amo truccarmi da sola perché mi diverte un mondo e non credo di cavarmela male perché la mia mamma mi chiede di truccarla e a volte anche le mie amiche. Negli ultimi mesi ho anche scoperto il mio stile (un po’ romantico un po’ glam) e quindi ormai guardo tutorial soprattutto per ricreare quei look specifici o ci provo da sola, scoprendo altre riadattazioni dei miei evergreen. Può sembrare limitante ma non è affatto una prigione: semplicemente qui trucchi mi rappresentano di più. Tutto qui. Senza contare che un determinato look è diverso per ogni uno: una volta sono andata a farmi truccare da un truccatore e gli ho chiesto un look naturale un po’ più concentrato sugli occhi, il risultato era bello ma non lo sentivo mio perché l’idea che mi ero fatta nella mia mente era diversa da quella del truccatore. Io sono d’accordo con Diane, Blake e le altre star di questo post: solo noi sappiamo esattamente quali sono i look che più ci piacciono ed è molto difficile spiegare esattamente a un’altra persona che non ti conosce quale è il tuo stile in due parole. Un professionista ha esperienza e manualità ma non è un chiaroveggente. Non credo che sia male chiedere loro consigli e farsi coccolare da loro ma secondo me da più soddisfazione truccarsi da sole.

  103. Concordo pienamente. L’ho scritto sotto. Penso che siano tutte balle per fare un po’ di “cinema”. Qualcuna dirà: “Che brave, hai visto. Oltre ad essere belle sono anche brave”. Io aggiungerei che sono anche intelligenti. Si faranno la ceretta inguinale da sole? Si faranno il semi-permanente sulle unghie di mani e piedi a casina con la loro lampada?
    Siiii, come no! e poi?
    Secondo me non vanno neanche in bagno da sole, comunque…. magari sono io che penso male!

  104. Io ho già detto che al mio matrimonio (se mi sposerò) io sarò la MUA di me stessa! Leggendo questo posto ho amato ancora di più la bellissima Blake Lively

  105. bellissimo post Clio,tuttavia dubito che la maggior parte di queste donne si trucchi da sola durante gli eventi importanti o quando deve farsi fotografare sul red carpet..sicuramente non sono tipe da portarsi dietro il mua anche quando vanno al mare,ma penso che i loro look siano moooolto studiati e curati da professionisti..

  106. Esatto!! Si anche il mio, fa i piatti, lava i pavimenti, stende, fa tutto insomma….e quando ci sono lavori maschili tipo curare il giardino, muri eccetera lo aiuto…☺
    È una cosa meravigliosa….

  107. Concordo pienamente con il truccarsi da sole (magari non sempre ma per certe occasioni è fondamentale). Io mi sono truccata da sola il giorno del mio matrimonio e se tornassi indietro lo rifarei senza dubbio! Ero me stessa, con i prodotti che amo e di cui mi fido…non avrebbe avuto senso pagare una MUA e poi chiederle di usare i prodotti che conosco così bene e che ho “testato” in anni e anni di shopping 🙂 Ecco il risultato!!!

  108. A tutto! al fatto che c’era chi non approvava la vostra unione..tua madre che non ti ha aiutata a comprarti i trucchi.. 🙁 mi dispiace per tutto… e comunque hai detto ancora pure ti devi sposare in chiesa se non sbaglio.. 🙂 quindi ti rifarai lì con il make up 😉

  109. Esatto, e devo dire che a quanto pare il loro metodo funziona. Questo fingersi persone “normali” quando c’è palesemente qualcosa che stride tra queste dichiarazioni e ciò che si vede, mi pare un po’ una presa in giro. Ma a noi donne piace vedere nelle altre donne la semplicità, la genuinità. Giustamente loro giocano su questo e fanno anche un buon lavoro!

  110. Ah ok capito…ahahha
    Ma guarda sinceramente parlando dei miei parenti non me ne frega una mazza….mia.madre ha fatto una cosa orribile 3 anni fa e per questo non la perdonero’ mai….i miei suoceri idem…(erano in combutta per farci separare..i miei suoceri hanno chiuso in casa mio marito per 1 settimana minacciandolo che se mi sentiva o mi vedeva mi avrebbero fatto del male…alla fine grazie a mio padre e alla nostra furbizia ma sopra tutto al nostro amore siamo riusciti a scappare e a farci una vita…sento mia madre qualche volta ma per me è e rimarrà una persona orribile) per il resto siamo uniti e ce la caviamo sempre! Comunque grazie per le parole…sei molto dolce!!

  111. Si vorremo risposarci in Chiesa perché ci siamo sposati in comune…quindi mi rifarò per bene!!

  112. concordo con Clio! Io se tornassi indietro mi truccherei ancora da sola per il mio matrimonio, avevo tutti i miei prodotti, che ho scelto ed amato dopo anni ed anni di shopping (so che mi capite) e non avrebbe avuto senso pagare qualcuno per chiedergli di usare i prodotti che conosco ed uso ogni giorno! Che ne dite del risultato?? 🙂

  113. Chi più chi meno i problemi ci sono da per tutto, 🙁 mi dispiace veramente tantissimo per tutto ….ma comunque è importante che alla fine tu e tuo marito siete insieme, vi amate e state bene…alla faccia di chi non lo vorrebbe 😉

  114. Si si purtroppo i problemi li hanno tutti…non ho mai dettoil contrario…anzi!!
    Ci amiamo moltissimo e questo mi appaga, gli ostacoli ci saranno sempre ma abbiamo imparato bene a superarli insieme!

  115. Bravissima :-)!!! anch’io e il mio compagno appena ci sistemiamo economicamente ci sposiamo e investirò in un bellissimo set completo per il make up per quel giorno invece che pagare una truccatrice 😉 eheh

  116. Ok! :-)…. comunque ti auguro davvero di cuore che tutti i tuoi, i vostri sogni si realizzino 🙂 e al più presto :-*

  117. Due anni fa mia mamma si è sposata e mi sono fatta truccare. Riguardando le foto, penso che non ha valorizzato ciò che io ritengo i miei punti “migliori” e io in generale avrei saputo far di meglio su me stessa.
    Poi per me essere bianca, pallida, cadaverica non è un problema, mentre la gente a spalmarmi terra in faccia finché non divento la sorella triste e poraccia di Beyonce.

  118. Scusa, ma perché no? Ci sono molti tutorial di acconciature che sembrano complicatissime ma alla fine sono semplici :).

  119. Ciao Clio e ciao a tutte❤
    Io AMO truccarmi e truccare altre persone, è una cosa che mi rilassa incredibilmente e mi da anche una notevole gratificazione visto che mi trucco tutti i giorni e avendo fatto molta esperienza nonostante la mia giovane età, riesco anche a realizzare trucchi ben fatti. Inoltre anche il pomeriggio, nei rari momenti liberi, quando non so che fare, prendo la mia moltitudine di prodotti e sperimento.. Amo il mondo del make up *.* Apprezzo anche la scelta di queste celebs di truccarsi da sole, perché insomma se hai le capacità, il tempo e la possibilità, e penso anche tutti i mezzi che vogliono, non vedo perché farlo fare a qualcun’altro. Ciaoo :*

  120. Ciao.. se posso permettermi vorrei condividere con te la mia esperienza e ti dico che puoi vedere milioni di video su come Clio si mette l’eyeliner però tutto dipende dalla tua forma di occhio, palpebra, tutto l’insieme insomma…io per giorni ultimamente ho lottato proprio con l’eyeliner e dopo svariate prove nel metterlo nei modi più diversi cioè più fino o più spesso e partendo da punti diversi dell’occhio …ho fatto ogni possibile inclinazione della codina “malefica” XD eheh… ho finalmente trovato come mettere l’eyeliner e che mi stia bene…:-).. tutto è pazienza e costanza..e non arrendersi 😉

  121. Post fantastico!!!Io amo truccarmi, l’ho sempre fatto fin da quando ero piccola e penso di sapere cosa mi sta bene e cosa no.Sono d’accordissimo con Diane Kruger (per me è favolosa),infatti anche se mi piacerebbe ogni tanto essere truccata da una MUA avrei allo stesso tempo anche un pò di timore di uscire dagli schemi della mia normalità.Per quanto riguarda gli eventi speciali credo che se una persona è in grado di fare da se vada più che bene,sia che si tratti di un matrimonio o un red carpet,l’importante è sentirsi sempre a proprio agio.

  122. Clioooo c’è anche Dita Von Teese che si trucca sempre da sola perché ha il suo stile 🙂
    Ne avevi parlato nel suo coolspotting ^^

  123. Sinceramente faccio un pò fatica a pensare che queste star si trucchino da sole,una cosa è la vita di tutti i giorni e un’altra un red carpet!!! Mille occhi puntati addosso,luci e riflettori a più non posso con dietro l’angolo il rischio effetto cadavere x la cipria x dirne una……..se ogni tanto si truccano da sole anche nelle occasioni importanti,x me è solo dopo aver appreso dai mua!!!
    Pur truccandomi da diversi anni,è da poco che ne capisco di makeup e quindi sarei ben contenta di avere a mia disposizione un mua…..imparerei bene come applicare i prodotti,quali sono i colori più adatti a me,come scegliere i rossetti in base al colore delle labbra e al sottotono…..insomma imparerei bene i trucchi del mestiere e poi mi divertirei a fare da me!!!!

  124. Anni e anni fa, quando ero davvero una beauty addicted (1998,c’era la lira..! 200.000 lire di ‘ricompro tutto’ in una profumeria da Douglas come premio di lavoro estivo, avevo finito tutto e molte cose erano lì da anni), mi truccavo tutti i santi giorni e a detta delle mie vecchie amiche, sembravo una bambola di porcellana, mettendomi bene gli ombretti, fard e tantissima matita nera sotto all’occhio, dopo aver scaldato la mina con l’accendino (mi sembrava di fare chissà che!) e quintali di mascara, rossetti chiari. Poi un giorno, per curiosità, la mia estetista mi disse che nel salone sarebbe arrivato un truccatore per fare una prova trucco (alle 18, ed erano gli anni 2000-2002) e appena mi vidi allo specchio, non so cosa mi disse la testa, ma l’entusiasmo del truccatore fu letteralmente ucciso dal mio commento: ‘pensavo di meglio’. Ok, sono stata una schiacciasassi, ma non mi sembravo io, aveva usato colori che io non avrei mai utilizzato (bronzo shimmer mi sembra, andai a casa e mi struccai completamente), colori che tutt’ora a quasi 33 anni, utilizzo raramente. Adesso ho 3 prodotti in croce, truccandomi pochissimo, ma quando ci sono eventi o serate particolari, tiro fuori la Moira Orfei che c’è in me, truccando anche le amiche ciompette, sopratutto ad Halloween o a Carnevale, mi dò alla pazza giuoia! Ciao Clio <3!

  125. Ma Blake Lively sa fare proprio tutto…ahahah…..io punto ad avere o capelli come i suoi, non per colore perché sono mora ma come “forma” avendoli mossi..solo che non sono mai perfetti come i suoi, al massimo sembro Hermione Granger….io mi sono fatta truccare al mio matrimonio ma solo perché allora ero ciompissima e poi perché è un amico e ha saputo valorizzarmi…anche se ancora non era diventato un mua vero e proprio perché stava ancora facendo la scuola..ma quel giorno mi sentivo bellissima…

  126. hehe anche se non sembra avevo messo il primer + fondotinta 24hprimer della collistar + cipria + spray fissante della elf anche perchè c’erano tipo 35 gradi! è stata una sfida e poi vogliamo parlarne dell’abito effetto sauna? hahahah!

  127. Penso dipenda dalle occasioni. Per quanto si possa essere portate e per quanto si possa seguire a menadito ogni tuo tutorial,il MUA è il MUA! Lo studio che c’è alle spalle di una determinata scelta di colore e tecnica, una donna che come me si trucca e trucca per passione e che nonostante questo ha sempre ottimi riscontri, non può coglierlo. Un conto è truccarsi per una sera con le amiche,per una festa e un conto è truccarsi per il matrimonio,uno dei giorni più importanti della tua vita in cui tutti gli occhi e tutti i riflettori sono puntati su di te. Secondo me occorrerebbe smontare un po’ la nostra presunzione di MUA improvvisate ed affidarci ad un professionista di cui ci fidiamo e che conosce i nostri gusti. Leggevo nei commenti il problema dei “costi”,sono del parere che un servizio ineccepibile ha i suoi costi,come è giusto che sia. Cavolo,è il giorno del mio matrimonio uno sfizio potrò anche togliermelo?! Con tutta la pressione che incomberebbe su di me in quel giorno,non avrei la forza e la pazienza per truccarmi come si deve.

  128. d’accordissimo con tutto ciò che hai scritto! anche se a volte sono convinta che una tonalità di ombretto mi stia bene e invece poi mi invecchia o sembra un estensione delle mie fantastiche occhiaie ! comunque, le famose “codine” rimangono un mio limite assoluto, stima per Scarlett XD

  129. Ho fatto la stessa cosa! Ho usato i soldi per comprarmi delle cose che mi servivano e che ho uso ancora, palet Naked e rossetto Madamoiselle di Chanel che avevo puntato da tanto!!
    Sono stata contenta perché ero me stessa!
    Per i capelli, li ho sempre portati corti e li ho liscissimi,così me li sono fatta sistemare dalla mia parrucchiera in un finto raccolto fermato con dei fiori, lei è stata bravissima a capirmi!
    Indipendentemente dalle scelte, l’ importarte è sentici a nostro agio per poter sfoggiare il migliore dei sorrisi che è ciò che ci rende belle!!

  130. Ciao Clio!! Ci racconti la storia del trucco di Kate??Io non credo che si sia truccata da sola…un evento cosi importante…curato nei minimi dettagli …stiamo scherzando?? però a me lei piace moltissimo e sarei curiosetta…baci baci vale

  131. Io penso che giornalmente anche se fossi una star mi truccherei da sola, ma per le occasioni importanti che ben vengano i MUA! Sono comunque professionisti e sanno come valorizzare ogni parte del viso, e poi è bello ogni tanto vedersi diversi dal solito e sotto un altro punto di vista 🙂

  132. Io più che per truccarmi vorrei il de-make up artist, quello che mi strucca mentre io faccio altro. 🙂

  133. Clio io ti adoro, ti seguo da una vita e non smetterò per un piccolo problemino… però … quei video che appaiono in cima alla pagina ogni volta che entro nel blog, mi mandano al manicomio. Ci mettono una vita a caricare, poi non posso bloccarli, io vorrei solo leggermi la pagina del blog in pace e quei video, anche se capisco perchè tu li abbia messi, mi danno tremendamente fastidio!quando non ho l’ audio sul pc aspetto semplicemente che si carichino, così la pagina non si blocca, e poi mi leggo il blog in santa pace. ma quando ho l’ audio o magari sono un attimo con meno tempo a disposizione, piuttosto che aspettare che quei video si carichino, spengo tutto e faccio a meno di leggere! sono davvero necessari? in fondo li vediamo già sul canale di youtube

  134. Sicuramente farsi truccare da un Mua che mi guarderebbe con occhi diversi è l’unico motivo per cui lo farei, adoro truccarmi ancora fi di più del vedermi truccata. Per il mio matrimonio ho fatto una prova trucco, ero sconvolta dal risultato, andai da mia zia ancora truccata che salutandomi mi disse: tesoro non stai bene? Ti preparo un the? :S ovviamente mi truccai da sola, non ricordo nemmeno di aver fatto prove e se tornassi indietro lo rifarei approfittando però per darmi allo shopping sfrenato, visto l’evento importante! Poi mi sono lanciata truccando le mie cugine per i rispettivi matrimoni e mia zia ovvero la mamma delle spose che non si era mai truccata in vita sua ed è stata felicissima, non le ho stravolte e ora lo rifarei con una nuova consapevolezza! Grazie anche a te Clietta 😀

  135. Io col ferro ci metto duemila anni 🙁
    No, comunque io la spazzola termica la uso per asciugarli, e lavoro le singole ciocche tra spazzola e phon e vengono bene. Peró io ho i capelli lisci, perció basta che gonfio la base e arrotondo le punte.

  136. Truccarmi mi piace ma se lo facesse qualcun’altro al posto mio sarei ben contenta. X il mio matrimonio ho chiamato una truccatrice ma le ho detto esattamente quello che volevo e a fine prova mi ha detto: mi ero tenuta libera molto tempo xke non sapevo se il risultato sarebbe andato bene e quindi credevo avremmo fatto più prove, invece mi piaci molto (beh io non avevo dubbi xke mi conosco e so cosa mi sta bene)..se potessi avere a disposizione qualcuno ogni volta che ho una serata importante o una cerimonia sarebbe fantastico, poi ogni mattina posso anche arrangiarmi da sola

  137. Anche io mi trucco da sola Clio 😛 ahahah comunque come ho letto anche in altri commenti non mi sentirei me stessa e avrei il terrore del risultato! Preferisco sbagliare e truccarmi male io piuttosto che lo facciano altri XD

  138. Mi piace truccarmi e il giorno del fatidico sì mi sono truccata e ho fatto la manicure da sola….ai capelli ci ha pensato il parrucchiere…..

  139. Oddiooo!!! Ho trovato qualcuno come me! Non sai quanto sia stata e sia tutt’ora presa in giro per lei!;(
    Ho chiesto diverse volte a Clio un coolspotting su di lei dato che ha cambiato diverse volte look nel corso della sua carriera… se glielo chiedessi un’altra volta mi sa che mi manderebbe a… quel paese!XD

  140. a me piace truccarmi. lo faccio abitualmente tutti i giorni (ovviamente con non makeup-makeup adatti) e non mi pesa. ormai sono veloce e ottimizzo al meglio quei 10 minuti che riesco a ritagliarmi la mattina. sono diventata abbastanza brava persino con l’ eyeliner. 🙂 però, però… se un giorno mi sposerò (il red carpet mi sembra una cosa un pò irreale 😛 ) vorrei essere truccata da una professionista. ovviamente farei delle prove e non vorrei che mi stravolgesse la faccia e i lineamenti. allo stesso tempo, proprio perchè mi trucco da sola ogni giorno, vorrei che per un’ occasione così speciale fosse qualcun’ altro a farlo, per giunta un professionista. che quindi vengano utilizzati prodotti che magari io non ho e/o non posso permettermi.
    comunque non so, io ci credo sino a pagina 2 che tutte queste realizzino sempre, completamente da sole i loro makeup. nel caso dei capelli d blake… beh… con dei capelli così è praticamente impossibile toppare! 🙂 beata lei!

  141. Anche a me frulla in testa l’idea di truccarmi da sola al matrimonio (se ci sarà).. penso che essendo capace perchè devo affidarmi e pagare un’altra persona?!

  142. Tutte le volte che sono stata truccata da altri, mi trovavo irriconoscibile. 1) mascherone in faccia, perché? 2) la fissazione di strapparmi le sopracciglia per farmele striminzite e sottili, perché? 3) scegliessero mai i colori adatti a me, sempre cose sparate allucinanti quando si vede che sono un tipo classico!

    Anche io mi sono truccata da sola per il mio matrimonio, per evitare i punti 1-2-3, in particolare il fondotinta con il quale proprio non sono a mio agio. CC Cream Clinique e amen! E l’idea di star ferma un’ora con uno che mi ciaccia il viso anche no! Preferisco un’ora di sonno in più!

    I capelli invece li ho fatti fare dal parrucchiere, perché a me a volte vengono divinamente, a volte uno schifo… Nonostante usi sempre stesse tecniche, phon e shampoo… Boh, mistero.

    Comunque non vedevo l’ora di tornare a casa per rilavarmeli e levare lacche, spume, aggeggi vari e soprattutto la cotonatura… Era un’occasione speciale, ma il mio parrucchiere lo sa: sulla mia testa non ci voglio nulla!

    Ciao Clio! Senza di te sarei più ciompa di quanto sono! 😉

  143. Io adorooo truccarmi è il mio antidepressivo …. amo coccolarmi e amo scegliere i prodotti sperimentare trucchi e prodotti nuovi stili. Io amo curiosare sui vari sitiper scovare nuovi prodotti! !!!!kiss

  144. No vabbé, Blake oltre ad essere la top gnoccolona sa pure truccarsi e pettinarsi… mi vado a sotterrare, ciao!

  145. si però il naso se l’è rifatto, visto? ho trovato il pelo nell’uovo XD ho visto qualche giorno fa una foto di come era prima, era sempre una bella ragazza ma effettivamente questo naso le sta meglio.

  146. Qualche volta non mi dispiacerebbe farmi truccare da qualcuno, però devo dire che è moooolto più divertente farlo da sola, sperimentare, provare look nuovi..spesso trucco altri per servizi fotografici e qualche videoclip, quello sì che lo trovo divertente!! E per ora nessuno si è mai lamentato di non sentirsi a suo agio, per fortuna… 🙂

  147. A me ogni tanto piacerebbe qualcuno che mi truccasse e mi trasformasse un po’ come vediamo in certi video e in certe foto “prima e dopo” giusto per vedere come starei! Vorrei vedere cosa userebbe un MUA sul mio viso, che prodotti, che tonalità.. solo una volta sola sono stata truccata: le amiche di mia mamma per il diciottesimo mi avevano regalato trucco e parrucco prima della festa..l’effetto finale però non mi è piaciuto :/
    Comunque devo dire che se sono qui è perchè effettivamente mi piace non solo essere truccata ma TRUCCARMI! Mi piace la continua ricerca e il continuo informarmi sui prodotti, leggere recensioni e poi sperimentarli.. mi piace guardare video tutorial, trarre ispirazione e poi fare le prove.. mi piace scegliere abbinamenti con ciò che indosso.. anzi..forse tutto questo mi piace di più del poi essere e andare in giro truccata!

  148. P.S.: so che non c’entra con questo post ma volevo condividere con voi la gioia nell’avere finalmente tra le mani la mia prima Mint Julep Masque!!

  149. Io credo veramente che in certi eventi le star si affidino a qualcuno lo credo perché non possono essere tutte così brave e soprattutto perché i propri mua sanno bene come valorizzarle non credete?! A proposito di kate leggendo delle cose su di lei e se la guardate bene le hanno cambiato pelle, faccia fisico, look capelli tutto !! Figuriamoci se il giorno del matrimonio non aveva un truccatore!!! Ovviamente clio non e per condraddirti ci mancherebbe altro era solo per dire !! Io ti adoro!!

  150. Non so se mi sposerò mai…Ma avere le mani di qualcuno sul viso per un ora quando io sarò nervosissima mi mette ansia solo a pensarci!

  151. Ciao Clio!!! Siiiii ti prego raccontaci qualche storia di ROYAL BEAUTY!!!!

    Anche io sono d’accordo con l’idea che probabilmente anche nelle occasioni importanti è meglio truccarsi da sé se si ha un po’ di manualità. Infatti io penso che anche se un giorno mi sposerò in caso non fossi soddisfatta delle prove fatte con delle truccatrici professioniste mi truccherò da sola, perché le esperienze passate in cui sono stata truccata mi hanno lasciata traumatizzata! Avevo chili di prodotti sul viso, mi sono trovata proprio male e il mio unico pensiero era andare a casa a lavarmi la faccia!!! 🙂

  152. Ti capisco…anch’io mi sono fatta prendere in giro, ma la mia famiglia è abituata ormai! Se come sono francese, capiscono! Mio marito è americano e mi ha promesso che un giorno mi porterà a vederla a Las Vegas…Il mio sogno! Anche se avrei anche preferito vederla cantare qualche canzone francese che adoro…
    Suo marito è molto malato ultimamente…poverina sta male…mi dispiace per lei…

  153. Io mi sono truccata da sola,ma perché sono una makeup artist,altrimenti avrei fatto mille prove con una collega fino a trovare il risultato desiderato. Certo quando ci si conosce perfettamente è piu facile sapere cosa si vuole.

  154. Clio mi piacerebbe prendere parte ad un red carpet solo per farmi truccare da esperti!!!! 🙂 e devo dire che per il mio matrimonio più e più volte ho pensato e detto che mi piacerebbe farmi truccare da te!!!!!!! 🙂 in generale adoro truccarmi ma ecco forse essere un star per essere trattata da star con parrucchieri e truccatori a disposizione è il sogno segreto di ogni donna 🙂

  155. in generale sono d’accordo con le ragazze sotto….però credo alla Middleton perché una mua esperta le avrebbe sicuramente addolcito lo sguardo (piuttosto che farle quella rigona paura) e a Shakira che praticamente non si trucca (è evidente che nella ‘foto messa giù da gara’ non ha fatto da sola), tra l’altro, forse, una hair stylist come si deve l’avrebbe convinta a cambiare quel biondo che non la valorizza per niente…

  156. A me non piace truccarmi… io AMO truccarmi!! Probabilmente farmi truccarmi da qualcun altro mi aiuterebbe a scoprire cose nuove ma so per certo che ci sarebbe qualcosa che non mi piacerebbe del tutto! E poi adoro sperimentare colori nuovi e mettermi davanti allo specchio e fare tutte le mie sfumature e cose varie… lo trovo estremamente rilassante!

  157. se hai la pelle sensibile occhio a non farla asciugare del tutto altrimenti ti può arrossare e pizzicare un pochino

  158. Sono davvero addicted per il make-up, mi piace sperimentare, vivo l’atto del truccarmi proprio come un gioco. Quando mi sono sposata, dodici anni fa

  159. A me piace fare da sola e mi dicono anche sia brava ma per il giorno del mio matrimonio ho trovato una mua che mi è piaciuta subito e so che farà un bel lavoro perché la prima prova l’ho già fatta e mi ha soddisfatta: prova che mi ha soddisfatta perché ha seguito alla lettera ciò che io le ho chiesto senza fare di testa sua. Ho scelto lei perché so che quel giorno sarò molto agitata e sinceramente soffro di ansia e panico normalmente, figuriamoci quel giorno! O entrerò in uno stato zen di calma assoluta oppure andrò nei matti. Quindi mi affiderò a lei proprio perché ho paura di non capire niente e lasciare tutto al caso.

  160. la chioma è il minimo!! se poi capita un ryan reynolds….potrei (e dico potrei) accontentarmi 😛

  161. Ciao Clio e ciao ragazze, Blake è un genio XD anch’io vorrei acconciarmi i capelli in quel modo!
    Comunque sì per un red carpet potrei truccarmi da sola, ma al mio matrimonio (sempre se mai ci sarà dato che sono single) preferirei avere una MUA!
    Quindì sì mi piace truccarmi, è divertente, la parte noiosa è struccarsi ma lo faccio comunque ogni sera!

  162. io credo che il momento trucco sia tra i momenti più rilassanti della mia giornata anzi, l’unico.
    truccarmi al mio matrimonio? d’altronde perchè no… chi meglio di me può capirmi… per i capelli non credo proprio ma magari prendo un po’ più confidenza con l’hairstyling ed alla fine cambierò idea 🙂

  163. Ho sempre pensato se qualche star si truccasse da sola…e guarda un pò anche Kate ha fatto da sè…e le altre poi…le truccatrici non saranno contente ;-)!
    Per un giorno imortante come il matrimonio mi affiderei ad una truccatrice solo per evitare errori,ma gli direi il trucco da fare,perchè il classico trucco sposa non mi rispecchierebbe…ma per il momento questo problema non me lo pongo :-D!!!

  164. Ciaoo!
    Bene..
    1) mi fa molto piacere scoprire che molte celebrities si trucchino da sole anche per gl eventi.
    2) Blake, adesso che so questo, ti amo più di prima!
    3) brava la Kruger, allora non è un’algida creatura

  165. Se l’hai vista qui sul blog è colpa mia, posto una sua foto un post si ed uno no xD
    Comunque lei è Simone Simons, cantante della metal band Epica :3

  166. Ciao ragazze, io adoro truccarmi e odio quando lo devo fare di fretta perchè per me è un bel momento rilassante, però purtroppo la mattina accade spesso xD a me piacerebbe farmi truccare da un’esperta una volta, senza dirle niente, per vedere come mi truccherebbe e cosa metterebbe in evidenza!! Però penso che non lo farei per il mio matrimonio, penso che per quel giorno mi truccherò da sola, senza stravolgere il mio trucco abituale perchè poi magari rischierei di sentirmi a disagio.. cmq mi fa piacere sapere che alcune star si truccano da sole, anche loro sono umane xD e poi adoro Blake, è davvero fantastica!!!

  167. Truccarsi è bello e divertente, amo i pennelli e i colori, mi piace molto e lo vivo come un momento dedicato a me

  168. Anch’io ci sto riflettendo ma non trovo il coraggio! Comunque sei stata molto brava, semplice e radiosa!

  169. ciao Clio! ciao a tutte!!! io sono quasi tentata di fare da sola al mio matrimonio… devo solo trovare i prodotti giusti e lavorare sulla pelle immagino….
    Al momento mi diverto un sacco a truccare gli altri! questo weekend a casa mi sono divertita a truccare mia cugina e mia mamma… e mi sa che truccherò tutte e tre in occasione di un battesimo! mia madre non ha mai usato né terre né blush quindi in faccia è sempre un po’ grigia, invece mia cugina non sopporta vedersi pallida e usa un fondotinta di 2 anche 3 toni più scuri! Quindi ho provato a far loro vedere come la situazione cambia con il colore giusto e un po’ di colore sulle guance…
    Inoltre io ho messo un rossetto diverso ogni giorno mentre ero a casa e mia mamma ogni giorno mi guardava come dire “LO VOGLIO ANCHE IOOOO” le ho lasciato una tinta, un rossetto a matitone e un blush in stick e la mattina che sono partita avevo il rossetto essence coral calling… Mia mamma mi fissa e io: “vuoi che ti lasci anche questo??” XD
    Per mia cugina mi occorrerà più pazienza dato che si è truccata scura per anni…
    ma Chiara… mi spiace ma per il battesimo non mi scappi! BWAHAHAHAHAHAH XD

  170. Si ho saputo… è tornato il cancro:( lei ha sospeso tutti i concerti al cesar’s. Mi sa che stiamo facendo dei commenti off-topic quindi è meglio chiuderla qui.
    Però è una gioia aver trovato una fan sfegatata di Celine come me! Un bacione franmary!:***

  171. Io desidero truccarmi da sola al mio matrimonio , ma dato che non ho idea quando ciò avverrà nel frattempo faccio tanta pratica! Trovo questo articolo molto interessante e incoraggiante! Avessi una mua a disposizione ne approfitterei ogni tanto, così per vedere la differenza tra i miei trucchi e i suoi! Cmq in questo articolo hai citato due delle donne che adoro di più in assoluto :SHAKIRA ( per me è bella in modo assurdo) che si è truccata da sola anche per il video della canzone la tortura e Liv Tyler meravigliosa..anche se ci sono rimasta male quando ho scoperto che si affida ad una personal shopper per i suoi outfit! Dovresti fare un’articolo anche su questo! Quanto dell’eleganza e del buon gusto in realtà appartiene proprio alle star?!ok scusate il poema! baciiiiii

  172. (S)fortunatamente i miei capelli vanno di qualche cm sotto le spalle, quindi col ferro ci metto relativamente poco! 🙂
    Guarda… beata te! Dico (S)fortunatamente perché i miei capelli li posso far crescere quanto voglio, ma so per certo che dopo una certa lunghezza (pochissimo più di quanto siano ora) va a finire che le punte non hanno più corpo e vanno in nulla! L’ultimo taglio li ho fatti fare tutti alla stessa lunghezza: magari riesco a farli crescere un po’ più del solito! XD

  173. Ecco chi è!!!! Grazie! Cavolo, non mi veniva proprio in mente!!
    (poi a livello di volto me la ricordo da un paio di video di Julia Graf che ha fatto con lei)

  174. Amo truccarmi e AMO METTERE IN EVIDENZA QUELLO CHE QUALCUNO CHIAMA DIFETTO ma che io amo. I miei occhi all’ingiù! Io ho assistito al truccaggio (si può dire hahahaahahha) di amiche che si sposavano e qualche mua mi chiedeva se volevo essere truccata e al mio “no ti ringrazio” rimaneva stupida e inorridita… bah… qualcuna mi ha anche detto “ti faccio vedere come alzare l’occhio… quel difetto lo puoi correggere” DIFETTO??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? “MA CHE DIFETTO SCUSA????” rispondevo io divertita hahahahahahahaahahah poi mi piace mettere in soggezione le persone ma solo quando lo fanno con me. L’aria da saccente non mi piace molto e devo dire che sono moooolto sicura di me quindi è difficile che qualcosa mi butti giù. Se qualcuno mi fa notare qualcosa che a me non sembra un difetto non mi manda in panico, me ne frego proprio. Quindi io ho gli occhi all’ingiù e lo sottolineo come fanno alcune star. Mi trucco da sola da sempre e ho sperimentato di tutto e sono davvero molto brava tanto che mi chiedono di truccare ma io non lo faccio mai anche perchè non ho la mano da truccatrice ma ho la mano sul mio viso….
    i capelli me li faccio da me ma devo dire che quello mi piacerebbe farmelo fare sempre…. è sì! anni fa andavo tutte le settimane dal parrucchiere per mio piacere personale… non vado dall’estetista non faccio massaggi, mi faccio tutto da me e allora almeno una coccola me la concedevo poi persi il lavoro e smisi ovviamente. Adesso però non ho ripreso a farlo… forse perchè il mio parrucchiere si è spostato lontano e non ho cercato un sostituto. Potrei ricominciare… Bisogna prendersi cura di noi stesse! Sono una mia fan! hahahahahahahhahha
    Per un red carpet mi truccherei assolutamente da sola però….mi piacerebbe scoprire il segreto di una base luminosissima come la Kim Basinger o come la che vedete qui sotto… allora forse cederei al MUA per poi prendere tutti i nomi dei prodotti e farlo da me hahahahahahha
    CLIOOOOOOOOOOOOOOO COME CAVOLO FANNO A FARE QUESTA BASEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ci dici i nomi dei prodotti??? Ci fai un tutorial?????? PLEASEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  175. Anche io il giorno del mio matrimonio ho scelto di truccarmi da sola. Avevo chiesto ad un’ amica di aiutarmi ma alla fine lei ha truccato sè stessa e io mi sono occupata di me…eheh… Cmq non solo trucco, ma anche capelli. Già l’ abito era costato a sufficienza per i miei gusti! Avevo fatto solo una prova in precedenza, ma devo dire che a riguardare le foto ora sono parecchio soddisfatta 😉 Voi che ne dite?

  176. Ma anche io 🙂 poi sarei maggiormente tranquilla perché io e lei abbiamo gli stessi colori 🙂

  177. Se fossi brava quanto te Clio certamente, al matrimonio, al red carpet e in qualsiasi altra occasione! 🙂 ma vedersi diversa ogni tanto perché truccata da un mua, che magari ti fa contouring e smokey molto elaborati è sicuramente divertente!

  178. Ciao! Io per il mio matrimonio mi sono fatta truccare da una mia amica che faceva l’estetista…..e odiava i trucchi!!! Lei non si truccava mai!! Però su di me aveva fatto un bel trucco molto naturale. Vedendo come lavorava su di me le ho rubato qualche “trucchetto” ;)))
    ilmondodiary1.blogspot.it

  179. A me sembra un trucco ben riuscito…semplice e naturale…complimenti!!!
    ilmondodiary1.blogspot.it

  180. Io ADORO truccarmi da sola e non rinuncerei per nulla al mondo! Però ho un programma in una tv locale e mi piacerebbe non dovermi preoccupare almeno del trucco. Perchè se quando giro per strada gli errori sono concessi, in tv vengono quadruplicati dalle luci e rischi di farti prendere in giro per un mese per una riga di eye liner sbagliata. Lì mi farebbe davvero comodo avere un truccatore, ma mi sa che dovrò aspettare sky 😀

  181. Veramente bella e neanche pesante con i mascheroni che spesso si vedono ai matrimoni!! Complimenti :))

  182. Ma… sono imbranata io? Ho lasciato due commenti, uno ieri e uno oggi, e non vedo nessuno dei due 🙁 Avevo anche messo una mia foto truccata da sposa! tristess

  183. Sono ciompa ma preferisco truccarmi da sola, diciamo che per essere sicura al cento per cento dovrei iscrivermi a un corso di MUA così da conoscere almeno le tecniche base ed evitare di fare pastrocchi. In genere ho paura di come mi truccherebbero gli altri, difficilmente sarei contenta del loro lavoro su di me. Mi fiderei solo di te perchè ormai conosco i tuoi gusti che sono anche simili ai miei. Proprio qualche giorno fa leggendo una rivista facevo giusto questo ragionamento se fossi una star di Hollywood chiamerei Clio come MUA personale senza ombra di dubbio.

  184. hahah sono appena andata in giro per la casa facendo il balletto del “mi ha risposto Clio” hahahah :)))

  185. So che ogni caso è diverso e se credi che ti tremeranno le mani quel giorno forse non è una bell’idea, principalmente se devi usare l’eyeliner hehe 🙂 però devo dirti che è anche una soddisfazione fare qualcosa da/per se stesse quel giorno, mi ha addirittura rilassata!
    Poi ho fato qualche prova il giorno prima (alcuni trucchi sono arrivati tipo solo 2gg prima del matrimonio) e mi sono fatta fare delle foto all’aperto tanto per rendermene conto del disasto!! In bocca al lupo per qualsiasi scelta farai! Intanto alla fine ricordatelo andrà tutto bene, ci stressiamo tanto e poi fila tutto liscio!!

  186. Ciao Clio! Io grazie a tutti i tuoi consigli mi truccherò da sola il giorno del mio matrimonio (il 5 settembre)! A me piace molto truccarmi (in modo semplice perché non sono brava col trucco troppo elaborato): quando mo trucco mi diverto e mi rilasso!!! L’unica MUA da cui mi piacerebbe farmi truccare sei tu, Clio! Perché per me sei la migliore! Un bacione!!!

  187. Boh non la conosco benissimo da quel punto di vista, l’ho vista solo in un film e non mi è sembrata nè eccezionale nè tremenda….direi che c’è in giro decisamente di peggio e decisamente di meglio.

  188. Grazie del consiglio ma ci provo da tanto e non riesco nemmeno a capire quale tipo di riga mi stia meglio xció chiedevo un tutorial apposito…ho visto anche io Clio che mette l’eye liner migliaia di volte ma lei è esperta e va veloce

  189. Sono stata truccata da una truccatrice solo 3 volte e per 3 volte non mi sono sentita pienamente a mio agio con il trucco che mi era stato fatto…
    Ai miei 18 anni hanno puntato troppo sul rosso delle labbra modificandone ik contorno naturale, pur avendo un trucco occhi molto bello h dovuto togliere il rossetto perchè sembravo una quarantenne..
    A una prova trucco mi hanno fatto un pesantissimo make up sugli occhi uccidendomeli xD tantissimo eyeliner e ombretto viola, terribile.
    A un matrimonio sono stata truccata da una truccatrice professionale ma nonostante abbia fatto un trucco molto bello, non mi apparteneva affatto! mi ha “arrotondato” la forma dell’occhio nell’intento di farli sembrare più grandi, ma io sono abituata ad allungarli con una codina di eyeliner e scurendo la palpebra mobile con un ombretto marrone o bordeaux e non riuscivo a riconoscermi… Quindi per me: VIVA DIANE KRUGER!! 🙂

  190. Non sai come ti capisco… io giorni fa potrò sembrarti esagerata ma stavo per avere una crisi di nervi per colpa dell’eyeliner…. è un dramma riuscire a capirci qualcosa e soprattutto a metterlo in pratica 🙁 credimi ti capisco… nemmeno io riuscivo a farmi la riga dello spessore adatto al mio occhio..ne tanto meno la codina giusta per me.. ho provato e riprovato giorni le linee più diverse..più fine, più spesse, ecc… e alla fine ho trovato il modo che sta meglio su di me! So che è dura la sfida ma non ti abbattere 🙂 siamo Donne e nate per combattere….e per vincere secondo me 😉 … Dai faccio il tifo per te io :-*

  191. Sciamo sono d’accordo sul fare da sola ė troppo divertente, anche se non sempre il risultato ė quello che voglio.
    Una volta mi piacerebbe farmi truccare dalla bravissima Clio

  192. Per il mio matrimonio o per un red carpet penso che chiederei una mano, quanto meno per fondotinta, visto che ho questa fobia di avere il fondotinta del colore sbagliato o messo male, o che si veda lo stacco. Penso che come tutte se avessi la possibilità di farmi truccare penso che ne approfitterei ogni tanto, quanto meno per capire quali sono i punti di forza che gli altri vedono sul mio viso. Io per esempio tendo a valorizzare gli occhi e a far scomparire le labbra carnose che odio (tanto che a volte quando metto il fondotinta ci passo sopra), ma magari un’altra persona farebbe il contrario. Io credo che sia impossibile guardarsi con occhi diversi e distaccati, per anni infatti io ho ignorato di avere le occhiaie, anche se lievi, perché ero convinta che stessi bene così, un’amica poi me le ha fatte notare e mi sono accorta che effettivamente con il correttore i miei occhi sembravano avere anche una forma diversa, questo per fare un piccolo esempio di come degli occhi estranei siano a volte dei toccasana. Per quanto riguarda il divertimento del makeup però, penso che non vorrei mai privarmene 😀

  193. Sono d’accordo con te, anche io mi truccherò da sola per il mio matrimonio, proprio per il motivo che hai spiegato.
    Complimenti, stavi benissimo! ^_^

  194. Anche io sono così! Faccio tutto io, perché so cosa voglio e voglio che sia fatto in quel modo.
    Non vorrei mai una domestica in casa che pulisce al posto mio. Anche se sono stanca morta, mi dà fastidio se qualcuno pulisce casa mia.
    Sono andata dal parrucchiere solo una volta in vita mia, alle elementari, perché mia madre mi ha fatto tagliare i lunghi capelli sopra le spalle. Da quella volta mai più andata. Mi taglio da sola i capelli.

  195. Diane Kruger è semplicemente divina. *_* Anche da struccata è sempre meravigliosa. E’ anche brava a truccarsi!
    Sono d’accordo con quello che dice. Anche io preferisco truccarmi da sola e lo farò anche per il mio matrimonio, perché voglio essere sicura di essere a mio agio, di essere me stessa.
    Complimenti a Scarlett Johansson per la precisione dell’eyeliner!

  196. Spiegatemi cosa non ha Blake Lively: un marito figo, un corpo da urlo, chioma fantastica ed è pure bellissima!!!
    Riguardo ai trucchi fai da te: sarà la bassa autostima, ma io non mi fiderei mai a truccarmi io in un’occasione importante come il mio matrimonio o un awards… Se fossi una star probabilmente somiglierei tantissimo a Taylor Swift (anche lei iperfortunella), trucco fai-da-me tutti i giorni (che tra l’altro che noia con la makeup artist every day!) e trucco importante realizzato da una MUA esperta.
    Lo stesso vale per i capelli 😉

    [adoro quando mi truccano -bene però!- o mi acconciano i capelli, mi fa sentire “viziata” e mi piace questa cosa!]

  197. Bell’argomento!
    Allora…di certo sarebbe bello avere un mua a disposizione quando si hanno grandi occasioni o serate importanti! Eviterebbe tutto lo stress! Ma dovrei dire io che trucco farmi,non fargli fare di sua spontanea volontà!
    Però certo avere un mua per ogni occasione diventerebbe un peso e il trucco diverrebbe un DOVERE più che un piacere.
    Quindi rispondo: no,non andrei sul red carpet truccata da me stessa. ( ma non ci andrò mai,quindi il problema non si pone).
    E al mio matrimonio mi farò truccare,credo,perchè vorrò essere perfetta,per quando possibile 🙂
    Però per tutti i giorni e per le uscite mi piace fare da me perchè mi diverte e mi piace sentirmi “brava” quando mi riesce un bel trucco 🙂

  198. Ciao Eryka, purtroppo è da tre giorni che ho la febbre e tutti gli altri sintomi dell’influenza quindi ho rimandato a settimana prossima la maschera! Nel frattempo sto pregando che non mi bruci come ho visto scrivevano alcune ragazze!! Appena la provo commenterò qui scrivendovi come mi sono trovata! :*

  199. Va beh ma Blake Lively vuole farci schiattare di invidia? perché ci sta riuscendo ahahahahaha

  200. Beh, direi che concordo pienamente con Diane Kruger! ho deciso di truccarmi da sola per il mio matrimonio perché oltre a divertirmi un sacco nel farlo, solo io posso sapere cosa mi sta bene davvero e soprattutto cosa mi piace! Non potrei sopportare di apparire nelle foto di un giorno così memorabile con un look che non mi soddisfa

  201. Ciao ragazze e ciao Clio! Anche io sono una che preferisce truccarsi da sola, anche nelle occasioni “speciali”. L’unica volta che non l’ho fatto, in occasione di un matrimonio di amici, mi sentivo un pagliaccio. Non stavo male, ma non era decisamente la mia faccia quella che vedevo nello specchio. Fra una settimana mi laureo (che ansia!!!) e anche in quella occasione ho intenzione di truccarmi da sola. Guardando la prima foto di Diane Kruger mi sono innamorata del make up molto leggero e molto raffinato che indossa, e mi piacerebbe tanto riprodurlo. Non riesco bene a decifrare il colore dell’ombretto, sembra un malva (o marroncino) dorato ma forse lo schermo mi inganna… Qualcuna ha suggerimenti? A me fa venire in mente incenso di Neve Cosmetics…

  202. No via, Blake Lively è odiosa: non può essere così perfetta e non affidarsi nemmeno a chissà quale esperto: non è umana!!!!

  203. Io nonrinuncerei mai… E AL mio matrimonio finalmente mi faro truccare… Certo e carina l idea loro e cosi ci smbrano piu normali e non piu delle dee

  204. Rilassante farsi truccare da qualcun altro ma… Se c è un qualsiasi evento mi truccarei probabilmente da sola… Matrimonio compreso 😉
    Nel tempo ho capito cosa mi piace valorizzare di me e come, e un MUA non Può saperlo…
    Però mi farei volentieri truccare da alcuni youtuber che ammiro per vedere cosa uscirebbe fuori 😀

  205. Io mi truccherei da sola anche x un ipotetico mio matrimonio semplicemente xche ritengo di avere le competenze; sarà che sono un insegnante di Discipline pittoriche, sarà che anche tu Clio hai contribuito parecchio nella mia ‘esperienza sperimentale’ ma xche pagare qualcuno che fa quello che le mie mani sanno fare?! Una volta una mia amica divenuta poi MUA mi trucco’ per un book fotografico che le serviva, beh sembravo un mascherone a mio avviso. Base pesante, occhi intensi, labbra super mega laccate insomma tutto il contrario di come procedo io, eppure x lei stavo ‘bene’!

  206. io mi truccherò da sola il giorno del mio matrimonio, anche perchè sono anch’io una MUA ma penso lo avrei fatto cmq!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here