Ciao ragazze!

Proprio qualche giorno fa vi ho fatto vedere in un video come sistemo i miei capelli da quando li ho tagliati. Con il mio (comodissimo) bob, mi piace utilizzare un ferro arricciacapelli che mi permette di dare più volume e movimento…. e più passano i giorni, più sono contenta di aver fatto questa scelta per i miei capelli! Ma quali sono le possibili acconciature e gli accessori da usare per valorizzare al meglio questo taglio e cambiare testa? Ecco alcune ispirazioni per acconciature facili e veloci (che serviranno soprattutto a me :P)!

Schermata 2015-05-11 alle 10.48.58

 

Diciamo che ormai sono diventata quasi ‘brava’ e, a differenza di quando li avevo più lunghi, non mi pesa più di tanto sistemare i miei capelli. Quando ce li avevo oltre le spalle, le uniche pettinature che mi concedevo erano lo chignon o al massimo una semplice coda, che però non ho mai amato particolarmente su di me.

Schermata 2015-05-11 alle 15.25.49

Ora che i miei capelli sono più corti e più facili da gestire, ho deciso di cercare alcune possibili soluzioni per creare pettinature semplici e veloci, che mi possano permettere di cambiare look con davvero pochi gesti!
Anche se si tratta di capelli piuttosto corti, infatti, non è detto che dobbiamo (o debba) rinunciare a creare qualche piccola acconciatura!



Ho pensato al tempo stesso anche a voi, se magari siete alla ricerca di qualche ispirazione, o se state pensando di cambiare look, ma non avete idea di come potreste portarli una volta tagliati!
Il taglio di riferimento sarà sempre il bob, o al massimo il lob, la sua versione un po’ più lunga.
Iniziamo subito a vedere le possibili alternative!

TRECCE

Sono intramontabilli, versatili, alcune anche davvero facili da realizzare. Le trecce non passeranno mai di moda, e credo che il loro punto di forza sia proprio il fatto che stanno bene con tantissimi tagli, ma soprattutto anche a tutte le età!
Proprio qui sul blog ve ne ho parlato spesso, facendovi vedere anche come interpretarle con diversi stili e look!
E anche con il bob devo dire che non stanno male, anzi! Danno quel tocco in più di allegria (o anche eleganza) al taglio e permettono, con poco, di avere un’acconciatura davvero originale!

1)

main.original.600x0c
Una prima soluzione può essere quella di creare una semplice treccia partendo dalla parte alta della testa, fino alla punta dei capelli, e ripetere l’operazione su entrambi i lati, in modo da raccogliere sulla parte posteriore il tutto e farmarlo anche solo con delle bobby pins. In questo modo formeremo una specie di ‘coroncina’, che non richiede né troppo tempo né troppa fatica. Volendo si può aggiungere anche un bel dettaglio, come un fermaglio o un fiore, e  adattare l’acconciatura anche per un’occasione importante! 😉

2)

Emma-Stone
Una treccia solo davanti, prendendo una ciocca di capelli dal ciuffo anteriore. Ho trovato quest’acconciatura (sfoggiata anche dalla nostra amata Emma) davvero simpatica e pratica! Pensate infatti a quante volte dobbiamo ricorrere a fermagli o a cerchietti per tenere a bada le ciocche anteriori dei capelli (lunghi o corti che siano), in modo da non averle sempre davanti agli occhi. In questo modo, realizzando una treccia piuttosto stretta, che finirà dietro l’orecchio, avremo sia realizzato un’acconciatura veloce, e al tempo stesso avremo dato anche un look più giovanile al nostro viso!

3)

main.original.600x0c
Anche una treccia a spina di pesce può essere una valida alternativa! Devo ammettere che non ho ancora imparato a farla, ma questo tipo di acconciatura mi piace tantissimo e credo stia benissimo anche sui capelli corti! Bisogna solo realizzare una ‘fish-tail braid’ su un solo lato della nostra testa, e fermare poi il tutto sulla parte posteriore, con delle semplici forcine o anche con un fermaglio, decorato con un fiocco o un nastrino.
La treccia fatta in questo modo, quindi più elaborata e meno scontata, può dare al nostro bob un bel movimento, ancora di più se facciamo delle onde sul resto dei capelli. Non bisogna poi essere troppo precise, anzi. Più ‘disordinata’ sarà la treccia (che si può anche allargare) più l’effetto sarà di una acconciatura da professionisti!
Un’alternativa a questo look è anche la treccia che vi ho messo in copertina, più classica e facile da realizzare, ma che realizzata su un solo lato rende il tutto più elegante!

Cliccate qua per i prossimi look! 😉

85 COMMENTI

  1. Bellissime idee! Il mio taglio ricorda molto quello dell’ultima foto, per la lunghezza, e con un accenno di sidecut a sinistra. Oggi provo a fare la treccia a lisca di pesce sul lato 😀

  2. Che idee carine…. Sicuramente preferisco le soluzioni che prevedono le trecce, perché , oltre ad essere comode e più o meno semplici da fare, danno subito un’aria molto dolce e romantica (a te starebbero proprio bene, vista la tua dolcezza) . ❤

  3. Che belle idee :))
    Capita a fagiolo questo post, li ho proprio appena tagliati come Demi Lovato… Fighissimi
    Non ne potevo più dei capelli lunghi!
    Proverò sicuramente queste acconciature grazie Clio!

  4. Anch’io ho più o meno un bob, ma ahimè, i miei capelli sono piuttosto radi, quindi quelle trecce mi stanno male. Non so davvero come sistemarli…

  5. Idee carinissime, ma penso che siano più facili a dirsi che a farmi (parlo per me, naturalmente)……. non riesco a far fare ai miei capelli quello che voglio io. Hanno sempre ragione loro. Vabbè!!!!

  6. Clio.. Articolo alquanto interessante.. io li sto facendo crescere e non so come sistemarli, perché li avevo tagliati a maschietto 🙂 ed ora mi ritrovo con la lunghezza del bob un po’ più corto del tuo..Alcune idee scritte nel post le posso realizzare. Grazie.. Diciamo che non scrivo mai sotto i post, ma rileggo sempre e li trovo tutti interessanti anche quelli che non parlano di make up. Complimenti!!

  7. Clio io ti vedrei molto molto bene con i look 3 4 e 10 (logicamente la seconda foto del 10! 😉 per quando riguarda il look 3 la treccia a spina di pesce posso assicurarti da persona negatissima per i capelli che è facile farla :-)! io la facevo lateralmente quando avevo i capelli lunghi..ho imparato guardando video su youtube 😉

  8. Proprio il post di cui avevo bisogno 🙂 ….ho appena tagliato i capelli e, anche se il mio è più un lob, penso che proverò a riprodurre qualcuna di queste acconciature! Effettivamente, in un certo senso, i capelli più corti sono più semplici di gestire!

  9. Mi piace l’idea della treccia! I miei sono un pochino cortini ma forse riesco a realizzarla lo stesso. Soprattutto ora che inizia la stagione del mare!

  10. Totalmente fuori dal coro… Secondo me stavi meglio con i capellu lunghi e queste conciature da madamina invecchiano… io ho fatto la stessa identica cosa con i miei tagliandoli come te, fase strana della mia vita, non ero io nè dentro nè fuori ora mi godo la ricrescita e li voglio fino ai piedi…
    Salvo solo le trecce che (PER ME) rendono sempre un po’ tutto hippie

    LEEEEET DE SANSCIAiNNNN

  11. Io al momento ho i capelli di una forma e lunghezza assolutamente indefinibile. Sono pochi e sottili, tendenti al corto, ma per me che non li ho mai portati più lunghi di una misura “alla spalla”, sono più tendenti al lungo, quindi facendo la media, hanno più o meno la lunghezza di un bob, ma scalati sulla parte alta, perché ricci (finti); infatti ho la permanente ma con ricrescita di ca. 3-4 cm, e vorrei evitare di farla per un po’, visto che non mi ricordo nemmeno come sono i miei capelli al naturale! 😀
    Proverò a fare qualcuna di queste acconciature, ma se qualcuna si dovesse mai essere ritrovata in situazioni simili alla mia, accollgo ogni tipo di consiglio, perché ultimamente sti capelli so’ proprio brutti! 😀

  12. Il mio lob ha circa 3 settimane ma vorrei scalari xke ho davvero tanti capelli..mi piacciono qste idee e ne proverò sicuramente qualcuna

  13. Mi piace l’idea della treccia, la creo spesso con i miei capelli (che però sono lunghi). Continuo comunque a vedere il bob come un taglio difficilmente gestibile, ideale solo per chi ha capelli fini e un viso magro e regolare, su di me non lo vedrei per niente

  14. Che belle idee! Clio mi hai fatto venire voglia di tagliarmi i capelli! Ma devo resistere, ho faticato tanto per farli crescere! ;D

  15. Sono tutte molto carine, ma il problema è che molte di queste fanno ausilio di posticci, quindi a meno che non siamo fortunate ad avere una montagna di capelli, c’è il rischio di sembrare dei chihuahua spelacchiati, se poi uno aggiunge anche i capelli fini come i miei è la fine… Ciò non toglie che siano comunque molto carine!

  16. Molto carine e mi piacerebbe, dopo che li sto facendo crescere per il matrimonio, tagliarli ma ho i capelli abbastanza spesso e ne ho tantissimi quindi sarebbero da sfoltire ogni due per tre altrimenti mi ritroverei con una criniera da leone.. Anche perché ho i capelli ricci.. Chi li ha ricci e ha già questo taglio, sa dirmi come si trova?
    Io li avevo così, ma tanti anni fa e sinceramente ormai non mi ricordo più..

  17. Alcuni raccolti mi piacciono, altri fanno un po’ bambina delle elementari. Mi piace di più però un modo diverso di asciugarli. Sarà che io taglio i capelli per renderli più pratici da gestire…

  18. Ciao io ti consiglio di smettere con la permanente che indebolisce i capelli, quelli sottili già sono molto delicati, è meglio lasciarli più in pace possibile, poi potresti provare un integratore tipo bioscalin, anch’io ho i capelli fini e mi sono trovata molto bene. Ora sto usando lo shampoo fructis densi e corposi ed è una favola, lascia come un film sui capelli e sembrano davvero di più e quindi più voluminosi te lo consiglio davvero anche perchè insomma tentar non nuoce!

  19. Ciao Clio!!:) penso di aver fatto tutti i tipi di bob/lob possibili ed immaginabili (con ciuffo, con frangia, rasato laterale, rasato sulla nuca ecc.) e con il tempo mi sono resa conto che esistono tanti tipi di acconciature per cambiare un po’ dal solito. La maggior parte sono quelle che hai indicato e quella che ultimamente mi piace d più (anche se sto tentando di far crescere i capelli) è la treccia, perchè dà quel tocco di personalità ad un look magari troppo sobrio. Provando però, mi sono resa conto che, almeno per il primo pezzettino, viene meglio se si procede all’attaccatura, prendendo man mano diverse ciocche di capelli, in modo da farle seguire esattamente la linea della nostra testolina. Una volta ho provato a fare una treccia normale e poi portarla di lato e mi era venuta una gobba vicino all’attaccatura dei capelli.. orrore ahahah 🙂 appena mi crescerà ancora un po’ la frangia vorrei provare a fare la treccia come la prima foto di Emma Stone! 🙂

  20. Grazie clio, questo post cade proprio a fagiolo! Proprio oggi devo tagliare i capelli e non so come farli..sarai tentata a tagliarli corti ma poi ho paura di pentirmene, però devo dire che queste acconciature sono bellissime!! Che confusione..cosa faccio??!!

  21. portatrice sana di bob: presente! alcune con treccine etorchon le faccio già… in genrale ottimo post da salvare!

  22. Ciao Elenuccia,
    io li ho ricci e l’anno scorso ho fatto un taglio molto simile a quello di Clio ma un po’ più corto, io mi sono trovata benissimo, sul fatto di sembrare più giovane o più vecchia non saprei, trovo che dipende molto da donna a donna, dallo stile e tutto più che dal taglio di capelli, però sicuramente un taglio così dona un’aria molto sbarazzina.
    Se sei una perfettina forse non fa per te, ma se come me lasci i capelli naturali e non stai li a metterli in ordine è un taglio molto bello, comodo e un po’ diverso dal solito. Però appunto per chi vuole i capelli in ordine (non dico perfettine per offendere , ma per capirci) e ha i capelli ricci forse è un po’ più difficile…non saprei, io ora ho un lob e penso che li scalerò e li taglierò ancora. Insomma scusa per questa lunghissima risposta, per me è un si, ma dipende dalla persona.

  23. No no anzi, mi hai fatto un piacere!!! Sei stata molto chiara 😀
    Con i capelli ricci non puoi volere i capelli sempre in ordine perché sappiamo che vanno dove gli pare, e infatti i miei capelli sono sempre a spasso per i fatti loro 😉
    Grazie, fra qualche mese ci penserò 🙂

  24. Per ora, da quando ho il bob, non li ho mai raccolti (a parte in palestra). Le trecce mi sa che non riesco a farle (mi sa che sono troppo corti). Il resto boh, probabilmente se le facessi io sembrerei una scappata di casa! Magari le propongo alla parruchiera per il matrimonio

  25. Anche io da qualche mese sono iscritta al club delle longbobbiane nonostante abbia i capelli molto ricci e mi sto ancora chiedendo come mai non ci abbia pensato prima !!! Io però quando voglio raccoglierli faccio una semplice coda …

  26. Splendida la treccia a spina di pesce ma non so proprio come si faccia… però dopo questa foto cercherò qualche video per imparare!

  27. La n.8 è la mia acconciatura salvezza nei bad hair days… sia liscia che un po’ mossa, pins come non ci fosse un domani! In quanto agli accessori, è carina anche con i capelli tirati all’indietro ed un bel cerchietto-fascetta, soprattutto nei giorni della disperazione :)))

  28. Per colpa di un parrucchiere-toccatodalsacrofuocodell’arte mi ritrovo con un taglio che maledico chi me l’ha fatto ogni volta che mi guardo allo specchio.Non mi piace la schiavitù di dover sistemare i capelli tutti i giorni, quelli lunghi mi permettevano di essere sempre a posto senza fatica ed ora sono costretta a perdere quarti d’ora davanti allo specchio e mi pesa da morire.
    Belli i capelli corti ma non su di me.

  29. Poco importa quello che voglio io… bisogna vedere quello che vogliono loro. Sono un branco di indemoniati anarchici. Stesso shampoo, stesso balsamo, stesso phon, stesso diffusore, stesso modo di asciugatura: ma il risultato non è mai lo stesso. Ecco una delle ragioni per cui li tengo lunghi: quando vengono fuori ognuno per i fatti loro, li punisco e li lego, così imparano!

    Detto ciò, ho capelli finissimi e ricci/ondulati (ma non dalla base, da un certo punto in poi, che ovviamente cambia a seconda del singolo capello). L’asciugatura naturale tipo selvaggio è quella che viene meglio (chissà perché, eh?). Per mantenerceli ho cominciato a usare il Salt Spray (grazie Clio, l’ho scoperto leggendoti!). In alternativa, li asciugo con la spazzola asciugante Rowenta Brush Activ, che mi piace. Vengono lisci sul mosso, ma grazie alla potenza dell’umidità dopo qualche ora riprendono il riccio e diventano ancora più belli.

    I capelli lisci lisci mi stanno malissimo, mi fanno una faccia triste e la testa piccola.
    Quando vado dal parrucchiere è una tragedia perché nessun parrucchiere capisce “asciugatura naturale”: la spuma non è asciugatura naturale! Asciugatura naturale vuol dire che mi metto a testa in giù con phon e diffusore e basta.
    Quindi me li faccio fare lisci, che mi fanno vomitare ma almeno non mi ritrovo i capelli appiccicati alla testa e tra loro.

  30. Avevo trovato un video e non è difficilissima. Puoi anche comprare il Twist Secret di Babyliss, è molto carino, anche se puoi usare solo due ciocche.

  31. Io ho i capelli lunghissimi ma voglio provare a farmi una coroncina con le trecce a lisca di pesce!!! Vado!

  32. Io ho passato tutta la vita (ne ho 30 da gennaio) ad avere i capelli giusti giusti sopra le spalle, per una serie infinita di motivi…, ora va di moda il BOB, ma da cosa deriva questo termine? io di BOB conosco solo quello da usare sulla neve. Ho sempre avuto il BOB senza saperlo…, ma dato che son costantemente controcorrente, ora li ho fatti crescere!
    Belle le trecce, da bimba, usavo il cerchietto o la fascetta con il BOB …. altri tempi…

  33. Clio anch’io ho il bob da diverso tempo (ormai sono anni che lo rifaccio XD altro che celebrities XD) e devo dire che portandoli alla mandibola non è così semplice come pensi acconciarli (rovescio della medaglia)… quando diventano più lunghetti, tipo metà collo (come per me al momento) già la situazione migliora. Io generalmente li tiro in su in maniera similare all’ultima foto del post, oppure come nel caso 9 avendo il ciuffetto, le trecce ti dico solo che sono riuscite a farne due stamattina dopo ANNI di bob senza sembrare una nonna (per fortuna)

  34. Bellissimo il taglio di Demi Lovato!! Ho salvato le immagini, vediamo se ho il coraggio di farlo XD Comunque per chi ha i capelli lunghi come me, la treccia è una salvezza per l’estate (e a spina di pesce è anche molto carina)

  35. Ho portato il bob/long bob per tantissimi anni da ragazzina, quando ancora si chiamava carrè o caschetto a seconda che fosse completamente pari o scalato sul davanti. Ho i capelli liscissimi ed era la mia unica pettinatura, quella che mi veniva naturale. Ora, per reazione forse, odio il bob liscio…..se li avessi anche un minimo mossi me lo farei subito invece. Al momento ho un bob cortissimo, di quelli lunghi (al mento) davanti e ancora più corti dietro……ma sto seriamente pensando di tagliarli di nuovo in vista dell’estate perchè già così non li sopporto! sono una donna da capelli corti, non c’è niente da fare!

  36. ahahahahahahah
    così mi pettino io quando faccio le pulizie, perchè cerco di raccoglierli ma sono ancora troppo corti e non ci stanno!!!!!!

  37. Dopo anni di capelli lunghi e tristi sotto le spalle ho deciso di tagliarli quando ho saputo di aspettare un bimbo…rivoluzione! !il Bob appena sopra le spalle è fantastico,li lascio asciugare all’aria aperta poi do qualche tocco di ferro…un finto spettinato ad arte! Ore risparmiate!

  38. Clio il fatto che ora tu abbia i capelli della mia stessa misura mi è proprio utile ahah! E comunque secondo me stai veramente benissimo

  39. Ciao! Anche io ti consiglio di non fare più la permanente. Come te ho capelli fini anche se in salute, almeno così mi dicono. Per dare volume ho comprato pochi giorni fa su Ebay il Boto-Filler Kit Ice Cream Inebrya (Shampoo + Spray + Filler Hyaluronic Acid) e un quarto prodotto della linea, che si usa al momento dell’asciugatura, lo Hair Tonic Spray Restructuring Hyaluronic Acid. L’ho usati solo una volta (devo ancora rilavarli) ma mi sono già piaciuti.

    Inoltre ho anche comprato sempre su Ebay due Salt Spray, il migliore è il Toni&Guy Casual. Aiuta a lasciare capelli “spettinati”, effetto mare (non so se hai visto il post di Clio in merito).

    I link (sempre che funzionino, ma basta tu faccia la ricerca in Ebay):

    primo: http://www.ebay.it/itm/161593101291?ssPageName=STRK:null:IT

    secondo: http://www.ebay.it/itm/151611486615?ssPageName=STRK:null:IT&_trksid=p3984.m1542.l2649

    terzo: http://www.ebay.it/itm/TONI-GUY-CASUAL-SEA-SALT-TEXTURISING-SPRAY-X-200ML-/251920703046?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3aa7a4de46

    quarto: http://www.ebay.it/itm/Label-M-Create-Sea-salt-spray-200ml-4143-/151660703726?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item234faeafee

    Ciao!

  40. io li ho tagliati a Gennaio…ora sono un bel po’ cresciuti e sono nella fase “brutta”. Li ho nè lisci nè ricci…ma nemmeno mossi, insomma non hanno una forma…sono arrivati fin sopra le spalle e se non voglio l’effetto “bimba” con tutte le punte in su devo per forza fare la piega (con sto caldo!), e se non la voglio fare non li devo pettinare per l’effetto spettinato ma durano un giorno e basta che ci dormo e diventano bruttissimi…ci sto bene con il taglio corto e sono contenta di averlo fatto…ma per me erano molto più comodi quando li avevo luuuuuunghi…anche senza fare niente stavano a posto 🙁

  41. L’unica cosa che riesco a fare è portarli dietro l’orecchio da un lato (e mettere su quell’orecchio un ear cuff XD) ma per il resto, anche se mi arrivano al mento, ho lo stesso problema di quanto erano lunghi, sono spessi e folti, se ne stanno solo ed esclusivamente dove vogliono loro! XD

  42. Clio questo post capita proprio al momento giusto! Pensavo di tagliarmi i capelli tra qualche settimana e stavo giusto pensando “ma quali acconciature potrei fare con un bob?”, apro il blog e vedo questo post! Grazie mille!
    Comunque volevo chiedere una cosa, sia a te Clio ma anche alle altre ragazze che hanno un bob: ma voi quando vi siete tagliate i capelli non avevate le punte “grosse”? Mi spiego meglio: io l’estate scorsa mi ero fatta un long bob e avevo le punte che spsembravano più spesse e anche se le piastravo dopo qualche ora mi si piegavano verso l’esterno. Anche a voi succedeva così? Se sì come avete fatto per risolvere il problema?
    Perché se non fosse per questo problema che ho con le punte, me li taglierei subito!

  43. Mi piace molto il taglio di demi lovato…ma con i capelli ricci non so quanto può uscire bene :/ secondo voi?

  44. Ciao, sono Gabriela e come sempre sono fuori dal mondo ahahahahahha Io ho i capelli lunghi fino ai fianchi e uso tantissimo le trecce (normale, a lisca di pesce o “fermata” alle due estremità), le code alte e i chignion 😀

  45. secondo me ci può stare, l’effetto finale sarebbe un pò più gonfio naturalmente ma non per questo meno bello 🙂

  46. Io ho un amica riccissima che porta un taglio molto simile e sta benissimo perciò credo di si 😉
    comunque puoi sempre chiedere consiglio alla parrucchiera!

  47. Ciao! Io li ho tagliati da qualche giorno e, complice anche il fatto di averne davvero moltissimi, tendono ad essere molto grossi, soprattutto le punte! Io ho questo problema specialmente il primo mese, quando sono ancora “insultate”, mentre durante la ricrescita tendono a tornare normali. In ogni caso, una soluzione potrebbe essere chiedere alla parrucchiera di sfilare il taglio più del normale, tagliando quindi i capelli ora più corti ora più lunghi, quasi a “strati” o “strisce” dall’interno all’esterno. Questa soluzione però funziona per me solo perchè io li ho molto mossi, non so se con i capelli più lisci potrebbe!

  48. Io faccio spesso spesso anche la treccia alla francese 🙂 e visto che non la posso continuare, alla nuca, fermoi capelli con delle forcine

  49. Anche a me succedeva con i capelli appena tagliati (arrivavano all’angolo della mandibola) e mi bastava usare il phon con la spazzola tonda. Ora arrivano proprio a livello delle spalle e anche stirandoli dopo un po’, appoggiandosi sulle spalle, tendono a rigirarsi all’insù, quindi ho lasciato perdere e li lascio andare dove vogliono

  50. Anche io ho imparato a fare la treccia alla francese senza specchio, credo che lo specchio confonda e basta…
    in un certo senso è un po come allacciarsi il grembiule, il fiocco si fa senza guardarsi allo specchio

  51. Ciao Cristina13, ciao BubblingNan, grazie per le info.
    (Per inciso cmq, la permanente così come ogni trattamento tipo tinte etc. se fatto con criterio, da professionisti e con i prodotti adatti, non danneggia i capelli: la faccio da quasi 10 anni ma non voglio rifarla non perché si sono rovinati, solo perché ho voglia di riaverli al naturale.)

    Gli spray salini li uso da tempo, e tra i migliori che ho provato ci sono sicuramente quello di Davines e quello della linea professionale L’Oréal, che lascia i capelli più morbidi rispetto al Davines. Proverò a cercare qualche filler extra oltre lo shampo nutriente di Wella che già uso, e magari appena parlo con mia madre (che fa la parrucchiera) proverò a chiedere anche a lei (abito in DK, e ci sentiamo per telefono, ma non le piace telefonare, quindi quando raggiungiamo i 5 minuti, sono già contenta! :D)
    Grazie in ogni caso! Credo che l’unica soluzione sia aspettare che crescano per dargli un taglio vero e proprio.. 😉

  52. Io faccio spesso la treccia alla francese a mia figlia…su di me non sono capace. Su di me invece, avendo i capelli lunghi, faccio quella a spina di pesce laterale.
    Il bob o lob è molto bello però è incompatibile con i miei capelli ricci, o meglio avrebbe bisogno di più “lavoro” rispetto a quello che faccio ora, cioè non asciugare i capelli con il phon….i miei capelli meno li tocco e più carini sono…sono anche abbastanza impedita eh!!! ^__^
    ilmondodiary1.blogspot.it

  53. Io devo andare ad aggiustare/accorciare il mio lob riccio a giorni. Mi stanno bene sciolti e quando proprio voglio osare provo con chignon alti o bassi ma il capello riccio li rende poco eleganti. Uso anche il fermaglio per tirarli indietro da un lato ma non avevo pensato alle treccine…proverò 🙂

  54. Mi hai fatto venire voglia di variare un po il monotono caschetto corto!! 🙂 grazie Clio! Idee perfette le calde serate in arrivo!!

  55. ti sono vicina! capelli finissimi a rapporto! oltretutto pochi e lisci!! sigh! testa in giù e diffusore a go go è l’unico modo che conosco per asciugarli!! i parrucchieri mi fanno sempre una piega anni 50 che mi fa sembrare mia madre quando chiedo “volume”… non ci capiamo!!
    voglio provare anche io il salt spay perchè quando torno dal mare il sale me li fa mossi “naturali” li adoro! quale mi consiglieresti tu? io volevo provare quello che Clio osanna tanto!!

  56. Concordo in pieno! I capelli vestono e fanno donna… Altra cosa: la 9 neanche in casa e la 3 non mi
    Pare una spina di pesce ma un torcion

  57. Benedetti parrucchieri!
    In merito al Salt Spray, non ho provato quelli di cui parla Clio anche se mi riprometto di provarli (http://blog.cliomakeup.com/2014/07/sea-salt-spraybeach-sprayspray-per-capelli-al-sale-marino-tanti-nomi-una-sola-funzione-scopriamola-insieme-ricette/2/), ma ho preso:
    1) L’Oreal Playball Beach Fizz (che praticamente non si trova più, non lo fanno più). Mi piace moltissimo perché è piuttosto leggero e ha un ottimo profumo. Poco efficace, però, rispetto ad altri. L’ho trovato su un sito di fornitori per parrucchieri se ben ricordo.

    2) Toni&Guy Casual Sea Salt Texturising Spray. Buon profumo, molto più efficace di quello di L’Oreal. Il migliore dei 3 che ho, tutto considerato. Comprato su Ebay.

    3) London Fashion Week – Label.m Professional haircare Sea Salt Spray. L’ho usato solo una volta perché mi ha dato l’impressione di essere troppo forte sui miei capelli fini. Comprato su Ebay.

    Considera che i miei capelli sono ricci e mossi di natura, quindi basta poco per ottenere l’effetto “mare”. Non ho idea quanto questi prodotti possano funzionare sui capelli lisci, forse danno un effetto scompigliato (che trovo splendido) ma non penso anche i ricci.

    Quello di L’Oreal è forse troppo leggero per i tuoi capelli lisci, tra i tre prenderei il Toni&Guy. Il terzo secondo me non è adatto ai capelli fini, ma a quelli più spessi.

    Sempre parlando di questi 3 che ho provato, sappi che una volta spruzzati sui capelli (quanto dipende dai tuoi gusti), questi perdono in morbidezza. Il sale un po’ “asciuga” (il sale assorbe l’acqua, quindi agisce nello stesso modo sui capelli). L’effetto è molto diverso da quello di spume e lacche, che seccano molto i capelli. Non sopporto queste ultime, mentre adoro i Salt Spray.

    Nulla a che vedere con i Salt Spray, se vuoi qualcosa che dia volume e ispessisca i capelli (nei limiti del possibile), puoi provare il Boto-Filler Kit Ice Cream Inebrya (Shampoo + Spray + Filler Hyaluronic Acid) a cui aggiungere l’Hair Tonic Spray Restructuring Hyaluronic Acid (sempre Boto-Filler Ice Cream Inebrya. Sono in tutto 4 prodotti. Io l’ho preso da poco e usato 2 volte. Mi piace moltissimo, lo trovo efficace, i capelli hanno più volume, restano morbidissimi e luminosi.
    Questa linea l’ho scoperta chiedendo in un negozio per parrucchieri, ma l’ho comprata su Ebay per spendere meno.

    Spero di esserti stata di aiuto! 🙂

  58. Concordo con te. Delle foto mi piacciono solo le pettinature con la treccia… poi secondo me sono tagli che richiedono molta manutenzione…

  59. CLIOOOO hai fatto proprio il post che cercavo!! Io sono passata da un lungo (molto lungo…sigh!) a un bob/carré tipo due o tre giorni prima di te!! Quindi sto seguendo molto attentamente la tua vicenda, perchè anche io sto provando ad ambientarmi piano piano nel mondo di quelle-con-i-capelli-corti (ancora non ci credo… cioè io nella mia testa ho ancora i capelli lunghi! ma vabbè…)
    Tra l’altro i miei capelli sono abbastanza ricci/mossi, quindi rischio di passare dall’effetto “fungo impazzito” a dei capelli mosci e senza senso… e tu con questo post mi hai salvato la vita *-* ora non posso proprio dire di non sapere come sistemarli 😀 GRAZIE MILLE!!! <3

  60. Gli chigon mi piacciono ma ho i capelli corti per farlo, la coda non mi piace ma la facci in situazioni di emergenza almeno adesso mi sono comprata degli accessori da mette quando li lego così non è la solita noiosa coda. Le trecce mi piacciono un sacco ma non le so fare

  61. Ciao Clio! Anche io ho fatto il bob da poco e sto sperimentando ogni giorno un modo nuovo di sistemarli. Finora ho notato che la piega con il ferro conico è la migliore, perchè non viene il solito boccolino tutto uguale, ma è più un’onda. Ti consiglio di provarlo! E’ fenomenale e con i capelli così corti ci si mette pochissimo. Un bacione<3

  62. Non ci crederai, ma ho comprato alcuni di quelli segnalati da Clio (trovati su Amazon.fr, Amazon.de e Amazon.co.uk). 2 li ho già provati e mi piacciono. Rispetto a quelli che già avevo siamo su un altro pianeta. Sembrano prodotti completamente diversi! Quelli che già avevo lasciano i capelli un po’ più asciutti, mentre questi, come dice Clio, contengono anche altri elementi che contrastano il potere asciugante del sale, donando morbidezza.
    John Frieda Beach Blonde Sea Waves (che prima si chiamava Ocean Waves): ottimo profumo, lascia i capelli morbidi e voluminosi.
    Alterna Bamboo Style Boho Waves: il migliore in assoluto! Buon profumo, da isola caraibica ^^. Anche questo lascia i capelli morbidi e voluminosi.

    Mi deve ancora arrivare il Philip B. MAUI WOWIE Beach Mist.
    Dovendo scegliere tra tutti, direi il Boho Waves. Volendone invece uno che ha un effetto più limitato, direi quello di L’Oreal, che però non esiste più (il Beach Fizz).
    Ciao!

  63. Che dite con un long bob diciamo che sfiori le spalle si riusciranno a riprendere i capelli con il bastoncino per capelli? Non so se avete idea di cosa sto parlando…I love bob…anche che sfiora il mento ma poi è un po’ una schiavitù per la piega per quando si fa sport…va beh…Direi che appena sopra le spalle possa essere un buon compromesso…A me piaci con il long bob! Secondo me è un taglio estremamente raffinato…Sono poche quelle a cui sta male. Inoltre credo che portare i capelli lunghi imponga una cura degli stessi che in poche possono permettersi, anche per ragioni di tempo….e allora meglio più corti ma visibilmente sani…

  64. Nel senso che non so come definire il bastoncino che uso di solito per legare i capelli, come fosse una matita…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here