Ciao ragazze!

Ieri vi ho lasciate con la prima parte del post sull’autoabbronzante dove vi ho spiegato come funziona, gli step da fare prima di applicarlo e come stenderlo. Oggi invece vi voglio parlare delle varie formule che si trovano nel mercato, per quali tipi di pelle sono più adatti, i più famosi del Web, utilizzati dalle beauty guru e youtubers. Tra questi ho selezionato anche quelli biologici più apprezzati e in più vi svelerò quelli provati da me! E quali sono invece i prodotti innovativi del 2015? Se siete curiose, leggete oltre 😉

gisele-bundchen-brazilian-magazine-2015-shoot06

Le formule autoabbronzanti esistenti sono davvero tantissime ed è difficile a volte riuscire ad orientarsi in questo mare di prodotti. C’è l’olio, il gel, il latte idratante, le salviette e anche quelli esclusivamente per le gambe, che dopo la prima doccia spariscono del tutto, insomma, ce n’é per tutti i gusti!!:)

Nella ricerca, ho voluto selezionare i prodotti che potete trovare tra gli scaffali delle profumerie in Italia, o che vi potete far spedire dai vari siti di beauty online.

Partiamo allora a parlare di quelli in formula di latte/crema idratante. Ovviamente sono prodotti specifici per chi ha una pelle abbastanza secca o che, oltre al cambiamento del colore, ricercano anche un trattamento. Infatti queste formule sono solitamente arricchite di acido ialuronico o vitamine che fanno bene alla nostra pelle. Cercando nel Web questi sono quelli più apprezzati dal pubblico ed anche i più venduti: Avène Autobronzante Hydratant, St. Tropez gradual tan everyday body moisturizer, Lozione autoabbronzante di Vita Liberata e il latte idratante Vichy Idéal Soleil che promette di riprodurre un’abbronzatura naturale e progressiva in solo un’ ora, grazie alla sua concentrazione di DHA e mantiene la pelle luminosa per effetto degli agenti idratanti anti-colorito spento.

Di questi io ho provato il St.Tropez gradual tan, molto semplice da utilizzare, idratante e con una colorazione leggera. Il problema è che ultimamente ho notato che mi faceva spuntare alcuni brufoletti, così ho deciso di abbandonarlo.

coll

Del Brand St.Tropez, famosissimo in tutto il mondo, è stata testimonial la super top model Kate Moss, che ha reso invidiose le pallide di tutto il mondo 😉



KM-BTS-5

kate-moss-nuda-autoabbronzante-sttropez-2013-1

Ma passiamo ad un altra formula: quella in gel. É tipicamente una formula al tatto piacevole, rinfrescante, ma non è ideale per tutti. Infatti è molto meno idratante di quanto lo può essere una delle creme che ho sopra nominato e, su pelli troppo secche, potrebbe causare macchie. Formula perfetta invece per chi suda molto o tende ad avere la pelle grassa. Tra i brand più venduti qui troviamo: il sunless gel Terracotta di Guerlain, il Lancôme Flash Bronzer per un colorito intenso in meno di 4 ore, l’economico Gel self tan dell’Ambre Soleil che promette un effetto vellutato e il Self Sun di Clinique.

gel

Molto in voga sono anche le formule in olio, che rendono la pelle molto luminosa e sono facili da stendere. Queste formule che vi presento sono a metà tra acqua ed olio: He-shi Express Liquid tan (il preferito delle make up artist Pixiwoo), il Liquid Bronze Self Tanning della Clarins adatto per chi cerca un risultato modulabile e leggero a seconda della stagione dell’anno e L’acqua abbronzante di Sephora.

oli

Nella categoria mousse e spray invece troviamo il St. Tropez Bronzing Mousse, la mousse più famosa in assoluto che abbronza in poche ore e promette di idratare la pelle donando un bel colorito in poche mosse, l’economico spray Ambre Solaire Natural Tan che fa parte della linea che dovrebbe regalare una pelle vellutata come un’albicocca e lo spray della L’Oréal Sublime Bronze.

spray

Altra tipologia di prodotto per il corpo, pensato in particolare per le gambe che trovo molto interessante é quello che regala loro un po’ di coprenza, colore e luminosità. La texture è quasi come quella di un gel e si stende sulle gambe un po’ abbronzate per accentuare il colorito. Io lo uso per le occasioni e, con la prima doccia il tutto sparisce. L’unico problema è quello del rischio di macchie nei vestiti. Io uso il Caudalie Gambe Divine ma ho spesso paura di sporcare i miei abiti sudando o vestendomi troppo presto e quindi non dando tempo al prodotto di asciugarsi del tutto. Utilizzato con moderazione però dona un bellissimo effetto. Altro prodotto dello stesso genere è il Terracotta Jambes de Gazzelle di Guerlain.

gambe

Altro prodotto esclusivo per le gambe che sta spopolando sono le BBCream color bronze che però io non ho mai provato!

SUMMER-LEGS-BB

Andate alla seconda pagina per scoprire i migliori autoabbronzanti in salviette, quelli per il viso, i biologici e le ultime novità!

92 COMMENTI

  1. io sto usando la crema notte autoabbronzante di vita liberata e la mattina per dare più colore il bronzing gel di sensai….non li cambio più!!

  2. Buongiorno! Qualche giorno fa ho notato sul sito di Sephora la cipria solare autoabbronzante di Vita Liberata e mi sembra molto interessante… Si potrebbe usare sul viso la sera al mare per aiutare l’abbronzatura.
    Qualcuno l’ha provata? Clio faresti una review su questo prodotto?
    Buona giornata a tutte! 🙂

  3. …io sto aspettando, faticosamente, contando le ore e i minuti, la settimana di ferie che mi sembra lontana come un miraggio……
    nel frattempo, mi spolvero il viso della terra di Essence, e mi accontento di una domenica al mare di tanto in tanto 🙂

  4. Ciao ragazze!! Qualcuna ha usato o sa come sono gli autoabbronzanti dell’australian gold?? fanno in genere dei prodotti ottimi per l’abbronzatura!

  5. Mmmmmh….Io ho un latte Ambra Solaire, ma puzza di autoabbronzante e mi macchia, oltre che ha un colore troppo aranciato

  6. Questo post mi sta quasi convincendo a riprovare un autoabbronzante, di quelli più leggeri e facili da usare. Non è facile dopo la brutta esperienza dei miei 15 anni con l’autoabbronzante della dove che sapeva di sportina di plastica biodegradabile e che mi ha sporcato tutti i vestiti

  7. Hai ragione sull autoabronzante della Garnier , io avevo sia quello nel tubo sia le salviette e diventi nel giro di un ora arancione in modo pauroso!!! Quando poi con il passare dei giorni sparisce oltre a farlo a chiazze ti lascia un colorino giallognolo da malata.

  8. Io sono terribilmente spaventata da questi prodotti, e se poi mi ritrovo a chiazze e per di più arancione?!?!?!? no no non sono ancora pronta!!

  9. Come nel precedente post vi trasmetto la mia esperienza con la maschera magica di Collistar. L’ho acquistata un mese fa e fin’ora mi sono trovata molto bene. L’applicazione è facile e veloce e non lascia inestetiche macchie, oltre a donare un colorito naturale (come se il giorno prima avessimo passato la giornata facendo una passeggiata sotto il sole primaverile) è modulabile. La prima settimana l’ho applicata per 3 notti di seguito, dopo aver fatto uno scrub naturale (miele e zucchero di canna). Raggiunto il colore che desideravo, la applico una notte sì e uno no..(più o meno). Ho notato che in abbinamento con la mia crema viso da giorno, l’aspetto della mia pelle è notevolmente migliorato, nonostante io abbia un pelle mista con parecchie imperfezioni, grazie a questa crema ho già smesso di mettere il fondotinta..Insomma io ne sono entusiasta. Spero che continuando a testarla non debba ricredermi.

  10. Ciao! Dipende molto dal colore da cui parti, ma io ho steso uno strato leggero fino al decoltè, in modo tale da dare uniformità a tutta la pelle che mi rimane scoperta, in questo modo non si vede nessun segno, perché il colore risulta uniforme e graduale. Se la provi ti consiglio di raccogliere tutti i capelli con una coda stretta e non dimenticare le zone più nascoste (come quelle dietro le orecchie), basta stendere come una normale crema notte. 🙂

  11. ehehe, io adoro il giallo! Sarebbe tragico buttare tutti i vestiti che ho solo per colpa delle mie gambette pallidine 😛

  12. Domanda che nn c entra niente.. che fine ha fatto la serie ‘mettici la faccia’??? Era una così bella idea! !

  13. come già detto io sto usando su viso e corpo Ideal soleil Vichy e lo trovo ottimo per consistenza odore e risultato in un’ora è vero regala un bel colorito dorato senza macchiare . lo alterno sul viso alle gocce Clarins che si miscelano alla propria crema idratatnte anche questo è ottimo . quest’anno la novità è che Clarins lo ha formulato anche per il corpo….mi pare sia sfuggito a chi ha scritto il post o sono distratta io sono stata in palestra so mortaa con ilgirotonic e il bosu ma ho i glutei alti e sodi ahaha !!

  14. Ciao! Quanto costa l’autoabbronzante della Vichy? L’hai trovato tranquillamente in farmacia? 🙂 scusami, ma per evitare la lampada quest’anno vorrei provare un prodotto simile ma senza spendere un capitale e avere il rischio di trovarmi arancione e a macchie! 😀

  15. ciao a tutte, io ho provato diversi prodotti, trovo che le creme siano molto idratanti ma c’è sempre il rischio di mettere più prodotto in alcuni punti dove poi rimangono macchie scure arancioni.. Ho provato la spuma autoabbronzante della KIKO con relativo guanto e mi piace abbastanza, rimane sempre il problema che la pelle deve essere idratata al massimo, altrimenti fa macchie nelle zone tipo caviglie, ginocchia ecc..
    un prodotto che sto apprezzando molto è la crema idratante viso da giorno con leggero effetto autoabbronzante della linea SOL di Bottega Verde. E’ molto corposa, idrata bene e lascia giusto un leggero effetto abbronzante che in maniera progressiva dona un colorito vivo e sano! come si suol dire… giusto per togliere quel “grigio” dell’inverno..

  16. La mia è solo curiosità, ma si possono mettere creme quando si ha l’autoabbronzante o si rischia di rovinare il risultato e mandarlo via prima?

  17. Grande Clio..finalmente mi è tutto più chiaro 🙂 vedo che molte ragazze scrivono che invece di fare tt questi passaggi tanto vale mettersi al sole! La trovo una stupidaggine perchè non tt si possono mettere al sole..e poi è da fare in questi periodi e non a luglio quando uno va in vacanza! E poi io lo userei per coprire le discromie delle gambe che odio!!

  18. Ciao Clio!post davvero utile io infatti d’estate mi abbronzo molto in viso e sulle braccia perchè lavoro all’aperto e quindi mi ritrovo con gambe e pancia chiare!!!quindi quest’anno vorrei proprio provare qualcosa sulle mie gambe bianche cadavere!

  19. non ricordo bene che colore avessi preso io, ma se non me lo ricordo vuol dire che non ero soddisfatta!

  20. Ciao, io l’ho preso al Coin e costava 20,50 € sul sito della Collistar però l’ho visto a 26 €… penso che ogni rivenditore abbia un margine per scontare o meno questo prodotto..

  21. A chi lo dici! E quando il tempo è brutto oppure al lavoro sono stracarica mi auto-convinco dicendomi “dai che manca poco!” come un mantra anche se so benissimo che la mia settimana di sole e mare è lontanissima…

  22. Ciao Clio, grazie del post non avevo idea dell’esistenza di così tante tipologie di autoabbronzante! Soprattutto mi sa che non sapevo esistessero salviette autoabbronzanti!
    Comunque non ho provato nulla, ma anch’io ho sentito parlare bene delle gocce magiche di collistar!

  23. Quest’anno sono riuscita a superare la mia paura per l’autoabbronzante (niente spiaggia da due anni purtroppo, ho dovuto arrangiarmi!!).
    Da brava mozzarellina ciompa, avevo il TERRORE dell’autoabbronzante: paura di diventare arancione (soprattutto!), a chiazze etc etc… così ho provato l’olio Argà della Nature’s (in quanto cerco di utilizzare prodotti naturali quando possibile). Mi sono trovata benissimo!! Vi scrivo qui come l’ho utilizzato (metodo a cui sono arrivata dopo giorni di ricerche online eheh) sperando possa essere utile a qualcuno!! 😀

    – Inanzitutto ho acquistato quello per il viso e non per il corpo, pur spalmandolo sul corpo. Online ho letto che la versione per il corpo è più aranciata e meno beige/dorato, quindi terrorizzata dall’effetto carota, ho appunto utilizzato la versione per il viso. L’ho comprato su internet e pagato tra i 25-28 euro, non ricordo esattamente

    – una settimana prima ho iniziato ad idratare bene la pelle (la mia è prevalentemente secca), soprattutto le gambe, mettendo la mia crema idratante Jonzac anche due volte al giorno

    – il giorno prima dell’autobbronzante mi sono depilata per bene (ho fatto la ceretta, ma se fate il silk epil o la lametta non importa… l’importante è essere lisce!)

    – qualche minuto prima di applicare l’olio, ho fatto uno scrub abbastanza energetico con miele e zucchero. Sconsiglio di utilizzare scrub industriali perché potrebbero contenere siliconi o altre sostanze che andrebbero ad influenzare la resa dell’olio (essendo naturale). Così andate sul sicuro, garantito!!

    – ho spalmato l’olio con le mani, mezza gamba e poi una lavata di mani con il sapone (per evitare di macchiare le mani!!), poi altra mezza gamba e lavata di mani e così via. L’effetto si vede già nel giro di poco, anche se veramente lieve! Ma io cercavo proprio un effetto leggero, giusto per dare un po’ di colore.

    – l’ho applicato 3 volte con due giorni di pausa in mezzo, sempre facendo prima lo scrub. Ora ho un bel colorito (considerate che sono veramente bianco latte… sono bionda e ho gli occhi chiari, per intenderci -.-) come se avessi fatto un weekend al mare. Ora sto facendo una pausa (tanto piove sempre), conto di riapplicarlo quando sarà ora di gonne e pantaloncini! Niente arancione, niente macchine, forse è già leggermente sbiadito, ma in maniera omogenea.

    – anche se ne utilizzate parecchio e c’è poco prodotto (è pensato per il viso), se non vado errata la scadenza è abbastanza breve… se lo applicaste solo per il viso, finireste per buttarne un sacco. A sto punto meglio finirlo tutto sul corpo no? eheh 😀 AH dimenticavo… quest’olio è a prova di ciompa! quando lo spalmate fa una temporanea schiumetta bianca (come fosse crema) così vedete bene dove lo state spalmando 🙂

    Consiglio a tutte le fifone come me di provarlo!! 🙂 Essendo molto lieve e graduale come effetto, anche i possibili danni sono contenuti… 🙂 🙂

  24. no no senza come un idratante stando ben attenta a sfumare sui piedi ginocchia retro ginocchia e gomiti dove cè pericolo di accumulo faccio assorbire ci mette un attimo mi lavole mani e mivesto di norma lo uso la sera …

  25. Vorrei veramente provare quello di bare minerals x il viso e quello di St tropez x il corpo. Di solito non uso autobronzante x le esperienze brutte che ho avuto nel passato! Ma penso che ora le formule sono migliorate!

  26. Clio, faresti un post dicendoci quali sono i tuoi preferiti? Soprattutto per le più ciompe come me XD

  27. Lavera è ok solo se siete mooolto chiare e volete un effetto mooolto graduale… ip ho un incarnato medio e dovevo metterla tutte le sere per essere mediamente soddisfatta… inoltre ci mette una vita ad asciugarsi! Personalmente sono passata ad altro… ma per essere bio è sicuramente un buon prodotto!

  28. Io non ho capito una cosa: ma l’autoabbronzante ha un effetto temporaneo, tipo che si toglie dopo qualche ora/giorno oppure colora “davvero” la pelle come una tintarella e va via anche dopo un po’?

  29. Ciao! Qualcuna ha provato il gel o la mousse della Garnier? Volevo comprare l’autoabbronzante graduale della St. Tropez ma non mi va di comprarlo (su internet!) … Per caso quelli Garnier diventano arancioni o puzzano come chissá cosa?

  30. Ciao mozzarelline! Piccola nota sul st tropez: il prezzo della mousse è piuttosto alto, e il colore è verde (per evitare l’effetto arancione in teoria), di conseguenza se lo mettete sgordatevi di farvi vedere in giro! XD Il st Moriz è considerato nel mondo del web, da quel che ho visto, il dupe del st. tropez. soprattutto la formula dark è molto apprezzata perche dura anche una settimana, e il colore della mousse è sul marroncino.

    io al momento ho parecchie formule in prova:
    – una crema corpo graduale naturale della alverde, ha un odore terribile per la prima ora, almeno per me, ma lascia la pelle idratata che è una meraviglia. il colore non è arancio, di sicuro meglio del bianco mozzarella. in 3 applicazioni ero soddisfatta del colorito
    – una crema viso naturale sempre della alverde, il profumo è molto buono, e ha anch’essa un effetto graduale.
    – un tonico viso che uso solo su punti del viso difficili, come vicino agli occhi, l’attaccatura dei capelli o le orecchie. L’effetto è sempre graduale.
    – una mousse della quale al momento non sono granche soddisfatta. Il colorito è quasi nullo nonostante non sia una formula graduale, ma se lo costruisco viene bene. il problema è che non è colorata, di conseguenza non posso capire se la metto correttamente, ho un po di macchie in giro. Almeno non puzza!
    – calze spray della sally hansen che ancora devo provare. Pare sia una delle piu popolari in UK.
    -Vorrei comprarmi il St. Moriz mousse abbronzante, è al pari se non meglio del st tropez eccetto l’odore. e soprattutto costa un terzo….

  31. anche a me ispira parecchio!!! è ideale soprattutto per chi non usa l’autoabbronzante immediato sul viso, ma preferisce un effetto graduale, cosi almeno ti trucchi e ti abbronzi XD

  32. dipende dalla tua pelle, se è idratata puo durare anche una settimana, per mantenerlo anche di piu puoi usare creme graduali. ci sono anche formule con effetto immediao che si tolgono con la doccia, tipo le calze spray

  33. Ciao Clio! Faresti la review dell’autoabbronzante di Dior per il viso? ho letto ottime opinioni su internet e vorrei comprarlo, ma mi fido solo della tua opinione 😀
    Bacioni
    PS: amo il tuo blog, ne sono dipendente xD

  34. Ciao Sara. Ho letto tutto e mi hai incuriosita molto, devo dire. Una domanda: la crema l’hai stesa su tutto il viso – compreso contorno occhi? Non vorrei sembrare un panda…

  35. Ciao questo tuo commento mi ha davvero incuriosita. Ma tu insieme a questa maschera collistar che crema usi come crema viso? Sai ho una pelle problematica e mista…ma al tempo stesso molto delicata.grazie baci

  36. Ciao . Ma l autoabbronzante che stai usando tu… essendo naturale dici che è anche per le super delicate come me? Oltre a essere anche io una mozzarellina… bianchissima. Grazie baci

  37. Tra quelli citati a me piace molto quello dell’Avene, lo uso sul corpo e sul viso e il risultato é graduale e naturale…ma si vede eccome! Io parto da una base bianco latte e mi dà nel giro di pochi giorni una bella abbronzatura.

  38. Ciao! Io non l’ho mai stesa sul contorno occhi perché per me è una zona particolarmente delicata e penso che non sia adatta a questo tipo di creme. Ma Non preoccuparti assolutamente di sembrare un panda!! La sua formulazione è leggera e se stesa partendo dal centro delle guance verso l’esterno si amalgama molto bene con l’incarnato. Ti posso consigliare se hai una pelle molto chiara a fine applicazione magari di avvicinarti verso la palpebra in modo tale da “sfumare” un po’ l’effetto..ma stai tranquilla perché con piccoli accorgimenti non lascia nessun segno inguaribile!

  39. Ciao! Ti capisco molto bene perché ci sono dei mesi in cui la mia pelle non si può vedere! Io tendenzialmente ho una pelle mista, con brufoletti vari, ma allo stesso tempo ho delle zone secche. Adesso sto usando una crema naturale della Just, si chiama Idrogel, Costa parecchio per i miei standard e la sto usando da solo uno settimana, quindi non ti so dire con certezza che può andare bene per una pelle problematica, l’unica cosa che ti posso dire è che è molto idratante, ma allo stesso tempo opacizza, in più non ha siliconi. Insomma per ora come crema da giorno mi sembra perfetta. Per quanto riguarda la crema notte, nei giorni in cui non uso quella della collistar uso l’ideal skinn night della Vichy. Non mi piace particolarmente, ma ormai l’ho comprata e spero di finirla velocemente.

  40. Vero… Il colorito giallognolo, malaticcia… Forse per ragazze più scure, magari va meglio….

  41. Le mie sono piene di capillari e vene, con un po’ di colore si notano di meno ma non ho mai provato l’auto abbronzante…ci sto pensando adesso:)

  42. Non l’ho provato sulle gambe perchè la confezione è da 50ml e il prezzo non è bassissimo, ma pensavo di provarlo anche lì quando sono depilata bene. Se lo provi attendo di sapere come va.. 🙂

  43. Pollici suuu!! C’erano tanti bei look da cui prendere spunto, oltre che essere stata secondo me una bella competizione! Spero Clio lo prenda in considerazione 🙂

  44. hei ho comprato tutti eccetto il st. moriz. i primi sono di marche tedesche che si trovano da dm, o rossmann, sono catene di drugstore che si trovano in austria germania e se non sbaglio slovenia.
    amazon.uk si spedisce anche in italia a 4 sterline mi pare. le calze spray di sally hansen le ho prese da boots.international ma la spesa di spedizione è alta… ho fatto un ordine di tipo 120 euro! XD

  45. Ciao, io avevo lo spray della garnier (quello di cui parla anche clio nel post), secondo me il colorito che lasciava era molto naturale (conta che io sono molto chiara e piena di lentiggini anche su braccia e gambe), la pelle era davvero vellutata al tatto e aveva un profumo di albicocca straordinario… Problema: L’applicazione! Soprattutto sul retro delle gambe mi ritrovavo a chiazze, sembravo malata! Probabilmente sarò imbranata io, ma secondo me la texture spray é un disastro totale… 🙂

  46. Ciao! Ovviamente per esserne sicura dovresti (come per tutti i prodotti) provare ad usarne poco poco in una zona e vedere se ti fa reazione! Se non succede nulla per 48h puoi andare sul sicuro 🙂
    In generale è un prodotto molto delicato, io oltre ad essere bianchissima ho anche la pelle delicata, sensibile e reattiva… e questo prodotto non mi ha proprio dato problemi 🙂

    Ribadisco che l’abbronzatura che da è molto molto lieve e graduale! (è delicato e infatti più di tanto non fa)… bisogna metterlo più volte, finché uno non è soddisfatto 🙂

  47. Ho provato la maschera rigenerante della collistar, molto valida! Dura tre giorni massimo, infatti la metto il giovedì sera per farmi tutto il week end! Dal momento che non capisco come, ma sul corpo mi abbronzo abbastanza facilmente e in viso rimango bianca cadaverica! Un ottima alleata comunque!

  48. sono molto stanca, ma ci tenevo a ringraziarti cara Clio, anche se il fatto che ci si possa macchiare, sudando mi ha confusa… ho capito che prodotti specifici per le gambe, ce ne sono pochi, invece per il corpo ce ne sono molti di più e a tutti i prezzi, per il viso, non sono molto interessata, perchè compro le nuance chiare di fondo, proprio perchè amo la pelle diafana, almeno su di me… però sono orientata a trovare qualcosa e quando l’avrò trovata, vi racconterò la mia esperienza, assolutamente nuova, magari tra i preferiti di giugno … baci e buonanotte…

  49. Ok… grazie tanto per tuoi consigli… io fra poco tempo ho una visita con un dermatologo di cui si parla molto bene. Spero che mi dia almeno una cura ke attutisca il tutto… perfino il fondotinta mi crea problemi… sto impazzendo. Baci

  50. Io l’anno scorso avevo un pelle molto molto difficile, piena di brufolini sottopelle e sfoghi cutanei.. per fortuna ho scoperto che era tutto a causa dello squilibrio ormonale per la sospensione della pillola anticoncezionale. Dopo un inverno disastroso, l’estate e il sole (preso con un’ottima protezione) e una crema antibiotica mi hanno fatto scomparire quasi tutto. Oggi ho la mia solita pelli mista, con brufolini che spuntano a tradimento, ma mi sono riequilibrata.. che pazienza però che ci è voluta! 🙂 Buona giornata

  51. io! lo uso da maggio ad ottobre dall’anno scorso!
    mi trovo benissimo!!!!! 🙂
    idrata, profuma e rende la pelle dorata!

  52. Ho una domanda per quanto riguarda il viso… preciso che io non ho mai usato auto abbronzanti, quindi la domanda potrebbe sembrare stupida..
    Seguo una youtuber americana (Nicole Guerriero) che usa self tan ma non sul viso. leggendo i commenti sotto i suoi video ho letto che le motivazioni che (pare) aver dato sono: 1) invecchia la pelle (e questo mi sembra un po’ improbabile!) 2) perché lavandosi la faccia e usando il clarisonic viene via e quindi non ha senso mettere self tan sul viso. e molte sue followers sostengono anche loro di non utilizzare self tan sul viso e per risolvere la situazione ‘corpo abbronzato-faccia fantasmino’ comprano un fondotinta scuro che “matchi” il colore del corpo. Il che per altro vuol dire usare il fondotinta ogni volta che si esce di casa.
    Immagino che mani e viso siano le prime zone a ‘schiarirsi’, ma è davvero così drastica la cosa che è ‘pointless’ usare un autoabbronzante sul viso?

  53. Grazie per avermi raccontato la tua esperienza… io creso che la mia sia una vera e propria allergia… perché mi prude il viso… aono un soggetto allergico… a tutto quasi… perfino ai medicinali… ho paura per questo… baci

  54. gossmakeupartist ne ha fatto una review sul canale youtube. l’ha smerdacchiata in due minuti hahaha! guarda il video prima di spendere soldini 🙂

  55. Quello che preoccupa me invece è… quanto resiste?
    Io ho paura innanzitutto che andando al mare, con la sabbia, lo sfregarsi del corpo sull’asciugamano si tolga in maniera non omogenea 🙁
    Anche con la doccia, o struccando il viso, o anche semplicemente lavandolo… come reagisce la pelle? O meglio l’autoabbronzante? 😀

  56. Ciao ragazze! Qualcuna di voi ha provato Avéne autobronzante hydratant? Come vi siete trovate? Ne ho sentito parlare bene ma qualche parere in più non fa mai male(:

  57. non l’ho provato, a me non entusiasmano molto, perchè la pelle deve essere sempre molto idratata per ottenere dei buoni risultati, anche se come prodotto lo considero un must have, ciao

  58. Certo, nessun problema, calcola però che nei giorni successivi, lavandoti, specie se usi una spugna un minimo esfoliante, verrà via nel giro di 3-4 giorni…scompare gradualmente mano a mano che la parte superficiale dell’epidermide ha il suo ricambio naturale di cellule e porti via quelle morte…
    Ps : in ritardo di un anno sulla risposta

  59. A me è piaciuto tanto il St. Moritz! Base verdina in modo da non lasciare l’effetto arancione, facile da stendere, colorato ma non troppo. Se ne va anche in modo decentemente uniforme, considerando che è una patina di colore sulla pelle.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here