Ciao ragazze!

Quando si vuole fare un trucco occhi poco elaborato o comunque piuttosto veloce da realizzare, si può usare anche solo un prodotto come un eyeliner o una matita, che riescono a dare quel tocco di definizione agli occhi… ma se volessimo usare anche un ombretto di un solo colore? Spesso infatti un bel trucco non ha per forza bisogno di tante sfumature o tanti abbinamenti di tonalità tra gli ombretti, ma può essere, appunto, anche monocolore. Vediamo allora insieme come realizzare al meglio un makeup di questo e qualche esempio da cui prendere ispirazione!

Schermata 2015-05-24 alle 16.40.38

Per prima cosa vi posso dire che anche a me capita spesso di usare un solo colore sugli occhi, soprattutto quando non ho voglia di realizzare trucchi elaborati oppure oppure quando mi trovo ad avere un impegno dell’ultimo minuto e non ho così tanto tempo per prepararmi e star lì a pensare al trucco da realizzare.
Ma non solo: molte volte un trucco occhi monocolore può venirci incontro anche quando vogliamo creare un look che stia bene con il nostro abito, soprattuto se quest’ultimo è già di suo molto elaborato e ricco di sfumature. Al contrario, può essere anche una valida opzione se indossiamo abiti scuri o ‘rigorosi’, come una camicia bianca o una giacca nera. In questo caso aggiungere un tocco di colore sugli occhi renderà il look più originale e meno monotono!

Schermata 2015-05-24 alle 12.08.14

E ancora, un trucco monocolore si può realizzare anche se abbiamo un bell’ombretto che vogliamo rendere protagonista, senza mischiarlo ad altri colori o finish.


11098238_375770475950687_776214603_nPenso al bellissimo Solstice di Urban Decay… talmente particolare che non può non essere il protagonista di un trucco occhi! E anche io spesso lo uso da solo!

Insomma, quando vogliamo creare un makeup sugli occhi possiamo davvero sbizzarrirci e anche con un solo colore le possibilità sono tantissime!

Lo sapevano bene anche le donne negli anni ’70, epoca in cui il trucco monocolore andava alla grande! Complice anche l’uscita di tanti prodotti nuovi, come i primissimi ombretti in crema e in stick, dai colori spesso sgargianti o pastello, il trucco con un solo colore era davvero il più usato e diffuso e possiamo vederlo anche attraverso alcune immagini e pubblicità dell’epoca:

6a00d83451ccbc69e201a73e13f43f970d-400wi

 

Image-523

 

70s7Ecco alcune campagne pubblicitarie della Maybelline e non solo che in quel periodo presentavano tantissimi prodotti innovativi

brooke_shields_Brooke Shields con un trucco monocolore arancione

original
Inizierei allora a darvi qualche consiglio per far sì che il vostro trucco monocolore sia moderno (senza dare quindi l’effetto anni ’70) e impeccabile!
Per prima cosa posso dirvi che non è mai consigliabile usare un unico colore in maniera massiccia sugli occhi. E’ il caso soprattutto dei colori particolarmente accesi e brillanti, o comunque molto intensi o scuri.

Photo-3-Color-Block-Makeup-Eyes-and-Lips
bright-eye-makeup1

62dab34c24bc65bd23e95faf87f422b7

Schermata 2015-05-24 alle 12.14.22
Questo tipo di trucco con un ombretto steso in maniera abbastanza piatta e omogenea su tutta la palpebra viene spesso realizzato dai makeup artist per i servizi fotografici o nelle sfilate. Gli occhi vengono messi in primo piano dai colori accesi per dare un tocco di orinalità e di carica in più allo sguardo, ma sappiamo bene che look del genere poco si adattano alla vita di tutti giorni, perché risulterebbero piuttosto pacchiani.

Un altro aspetto a cui bisogna fare attenzione, è il tipo di finish dell’ombretto. Se quest’ultimo è eccessivamente glitterato o opaco, il nostro trucco monocolore potrebbe risentirne e risultare ‘appesantito’. Nel primo caso rischieremo di dare ai nostri occhi l’effetto ‘palla da disco’, mentre nel secondo potrebbe rendere più pesante, cupo e appiattito il nostro sguardo.

Schermata 2015-05-24 alle 16.51.49In questo look ho voluto ad esempio smorzare l’effetto glitterato con un ombretto opaco nella piega dell’occhio

Ok usare un solo colore, ma non è detto che dobbiamo rinunciare anche a qualche prodotto che ci può aiutare a definire meglio lo sguardo! Via libera allora a eyeliner nero, matita scura e mascara (o anche ciglia finte)! Quando usiamo un solo colore sugli occhi c’è sempre il rischio di avere un trucco che sembri ‘a metà’, quindi aggiungere bella ‘cornice’ per il nostro occhio (come può essere appunto una riga di eyeliner o il mascara sulle ciglia) fa sì che il trucco risulti più completo.

Vediamo allora nella prossima pagina diversi tipi di trucchi monocolore e prendiamo spunto per qualche look da sfoggiare in questa stagione!