Ciao a tutte!

C’era una volta, nella terra delle passerelle e dei tappeti rossi, un re francese che, incontrastato, abbelliva ogni suo suddito con gonne ampie e vite strette, drappi di chiffon e seta, marchiando la storia con il suo nome leggendario: Dior. Difficilmente, il re ha mai lasciato che altri si seggano sul suo trono, ma ultimamente ci sono due pretendenti della corona che vanno tenuti d’occhio.

Se anche voi sognate abiti da favola e volete sapere qualcosa in più di questo piccolo grande regno, leggete questa storia e scoprite la rapida e favolosa ascesa di Ralph & Russo e Georges Hobeika. Sono davvero i nuovi Dior e Elie Saab?

gh-rr

Si diceva: terra lontana, tappeti rossi, re Dior. Beh, non molto dopo la sua incoronazione, una giovane donna, che dalle terre americane era arrivata nel regno e si era affermata come la ragazza più elegante e contesa, s’innamorò di un altro principe, Givenchy, il quale, reso potente da questo amore, iniziò ad ambire al trono.

Audrey Hepburn in Givenchy
Audrey Hepburn interpreta Sabrina, nel famosissimo abito Givenchy
68de227ea0b03853db65a458c9f81703
Di nuovo Audrey in Givenchy

Passarono gli anni e i principi francesi cercarono di ignorare la concorrenza di regni forse meno fiabeschi, ma altrettanto raffinati e potenti, come quello governato da Re Giorgio Armani, fatto di balzer non strutturati e pantaloni palazzo, ma anche di abiti di velluto dalla sensualità inedita. O quello tutto al femminile di una certa Mademoiselle Coco che sosteneva di poter sostituire la seta con il jersey e i diamanti con le perle.



RTW GIORGIO ARMANI
Armani
46ea59a92e255022f3d620c49abf9336
Chanel

Nel regno della nostra fiaba, i cui abitanti nulla vogliono vedere se non volumi e drappi e gale e fiori (o almeno uno dei tre), nacquero nuove stelle e sorsero nuovi pianeti, ma nessuno brillò più dell’astro rosso fuoco che tutti chiamarono amichevolmente Valentino.

e-le-sue-creazioni

Ciononostante, alla fine si elesse, per volere popolare, un erede nella dinastia dei francesi, che avesse ereditato da Givenchy lo spirito ribelle e da Dior l’innata eleganza. Ed ecco il giovane Lanvin diventare l’anima dei grandi balli di corte.

e07ffa6cb6fd7ce7da8633216c65d158

emmawatson_goldenglobes
e conquistò subito le nuove fanciulle del regno…

Ma da un’antichissima terra, proprio di quelle lontane lontane, arrivò il principe Elie Saab a sedurre tutte le donne della terra delle passerelle e dei tappeti rossi, grazie ai suoi pizzi e ai ricami incredibili.

ELIE

ELIE2

ELIESAABHC

ELIESAABHC2

Ma oggi, ci sono due nuovi arrivati che sembrano star facendo una scalata sociale rapida e vincente. Per ora hanno conquistato la croisette di Cannes, ma non sembrano volersi fermare.

Madame e messeri, ecco a voi il delfino della moda britannica, Ralph & Russo e un nuovo principe dalla terra del latte e del miele, il libanese Georges Hobeika. Ve li presentiamo con le loro opere.

RALPH & RUSSO

Fondata solo nel 2007, la Maison di Haute Couture Ralph & Russo è l’unica inglese (ebbene sì, nemmeno Alexandre McQueen o Burberry) ad essere mai stata ammessa alla settimana dell’alta moda parigina. Il presidente della Chambre Syndicale de la Haute Couture ha detto di aver ritrovato in Ralph & Russo il savoir faire che sembrava ormai essersi perso per sempre.

01 (4)

13

16

25

Le lettrici più attente si ricorderanno questo nome dopo il Lookspotting su Fan Bingbing, anche lei novella principessa orientale della magica terra dei red carpet, subito innamorata della maison britannica.

fan-bingbing-ralph-russo-couture-tophee-chopard

E quest’anno non è certo stata l’unica conquista…!

Aishwarya Rai Bachchan Charms the Red

aishwaryarai-cannes-reuters
Aishwarya Rai
Cheryl Fernandez-Versini in Ralph & russo
Cheryl Fernandez-Versini
Jourdan-Dunn-en-Ralph-Russo-le-22-mai-2015_portrait_w674
Jourdan Dunn
Indian actress Sonam Kapoor poses on the red carpet as she arrives for the screening of the film "The Sea of Trees" in competition at the 68th Cannes Film Festival in Cannes
Sonam Kapoor

E, prima, già si era fatto un nome posando sulle spalle e lungo il corpo di una regina non da poco. Siamo certe che vi ricorderete questo outfit di Angelina:

ANGELINA JOLIE WEARS RALPH & RUSSO COUTURE

GEORGES HOBEIKA:

Meno giovane ed eppure solo ora alla conquista dei red carpet, Georges Hobeika è una Maison fondata a Beirut nel 1995 che sfila nell’alta moda di Parigi già da dieci anni. Lo stilista nasce come ingegnere civile e deve la sua formazione in ambito di moda ad un intership a Parigi, nientemeno che “chez Chanel“. I risultati sono sorprendenti e, quest’anno, a Cannes sembrava esistere quasi solo lui:

GEORGES-HOBEIKA-RTW-FallWinter-2015-16-look5-636x954

GH1

GH4

GH6

Ed ecco mentre seduce le donne del Festival più chic di Francia:

izabel_goulart-575x864
Izabel Goulart
Mallika_Sherawat
Mallika Sherawat
negin_mirsalehi-576x864
Negin Mirsalehi
Tatiana Dziahileva
Tatiana Dziahileva
Eva Longoria
Eva Longoria

Ovviamente la storia del regno dei tappeti rossi e degli abiti da favola, non è mai finita (e il re Dior non ha ancora abdicato). Eppure, vi assicuriamo, sembrano sempre tutti felici e contenti. Qualcuna di voi forse preferirà altri regni, italiani, orientali, antichi o nuovi, ma difficilmente il classico, voluminoso, decorato e scintillante abito principesco lascia totalmente indifferenti.

Potevamo citare Dior e non mostrarvi nemmeno un abito? Ecco l'iconico "Paris dress" su Grace Kelly, indossato nel film La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock
Potevamo citare Dior e non mostrarvi nemmeno un abito? Ecco l’iconico “Paris dress” su Grace Kelly, indossato nel film “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock

Speriamo che questo post vi abbia incuriosito o affascinato e che abbiate potuto scoprire qualcosa di nuovo da Parigi a Cannes e dal Libano alle terre incantate dello star system. Cosa ne pensate di questi stilisti dell’alta moda emergente? Ne conoscete altri che ammirate di più? Quale dei due preferite? Non fanno proprio per voi? C’è un abito di questo post che vi ha fatto fare gli occhietti a cuoricino?
Ciao a tutte dal Team!

59 COMMENTI

  1. Molto carino questo post, anche la costruzione sottoforma di favola.
    I vestiti son davvero meravigliosi…ma…ho un ma.
    Mi sarebbe piaciuto se sotto le foto delle celeb aveste messo i nomi…alcune non le conosco o non le riconosco. Ovviamente è un dettaglio e non toglie nulla al post ma io mi chiedevo “chi è questa? E questa?!”. Nulla, mi avrebbe fatto poacere colmare la mia ignoranza :’S
    Ciao!! XD

  2. Bellissimo post ragazze! Complimenti! Vestiti veramente da favola…ho apprezzato molto gli abiti di Ralph&Russo!
    ps. ho un debole per Giambattista Valli e speravo troppo di vedere qualche sua creazione, ma va beh, avete trovato dei degni sostituti! 😉

  3. FANTASTICA l’dea di scrivere il post come una favola!Ha reso la lettura ancora più interessante e divertente!complimenti davvero
    Vestiti uno più bello dell’altro,fanno sognare!

  4. Già! Lo stile fiabesco si adattava perfettamente al tema, ci avete catapultate nel regno dell’eleganza… proprio un bel modo per iniziare la giornata! 😀

  5. Bellissimo post ragazze!!! Bellissimi vestiti…. e ora ho scoperto anche perchè mi piace tanto Georges Hobeika…. complimenti anche per come avete scritto il post!!! Mi avete fatto sognare!!!! Grazie!!!!

  6. Sono rimasta incantata dal primo abito che si vede di Georges Hobeika, quello con il piccolo fiocco in vita. E’ meraviglioso! *__*
    Adoro gli inserti sberluccicosi applicati sulla stoffa; in questo abito sono stati posizionati in punti perfetti.
    Anche l’abito rosso della quarta foto mi piace molto, anche se si vede solo la parte alta posteriore. Ha le tasche! *___* Adoro le gonne larghe o gli abiti con le tasche, trovo che stiano benissimo anche in un vestito elegante.

  7. Molto bello questo post, brave! L’ho letto con curiosità e un sorriso. Abiti da favola… 🙂

  8. per farmi sognare servono solo due parole… e voi le avete dette: Elie Saab *w*
    Post bellissimo! Questi vestiti da favola fanno sognare sempre tutte!

  9. Buon giorno a tutte ! Devo ammettere che i post che trattano di moda non rispecchiano il mio interesse dato che non sono appassionata di moda, tendenze o cose simili (quindi si tratta solo di gusto personale ) ma questo post mi è piaciuto molto ! Scritto come se fosse una favola ha catturato la mia attenzione e per la prima volta mi sono fermata a guardare con interesse gli abiti nei loro dettagli, sognando un giorno di poterne indossare uno! Complimenti ragazze per il post e per l’impegno … brave !

  10. Wow, è veramente difficile sceglierne uno: datemeli tutti!
    Pensare che chi può permetterseli a volte si mostra con delle ciofeche…

  11. Team avete avuto davvero in a bella idea ! Scrivere il post in modalità fiaba mi ha incantata, x nn parlare degli abiti..tanti occhi a cuoricino!!

  12. ragazze non per fare la pignola ma il vestito rosso di emma Watson con i pantaloni a sigaretta è di Dior, non di Lanvin

  13. Cosa ne penso? Che semmai un giorno mi dovessi sposare, prenderei solo on considerazione Elie Saab. Mi è entrato anni fa nel cuore ed è ancora lì che aspetta!

    Ps. Sbaglio o Valentino è “l’ultimo imperatore”?

  14. Insomma si sta tornando ai classici e sontuosi abiti femminili che fanno sempre sognare…meno male.
    Sono proprio stufa della tamarraggine e del cattivo gusto.

  15. Ma davvero, sono proprio d’accordo. Hanno i soldi e le occasioni per metterli e sono solo il trionfo della banalità.

  16. L’idea del post sotto forma di fiaba é stata davvero una bella idea! Ma dato che siamo in maggio e ho la mente deviata la prima cosa che ho pensato è stata: chi siederà sul trono di spad…ehm della moda? Quale maison dei 7 regni governerà West…il mondo della moda?

  17. Oddio, io adoro questi vestiti da principessa :), vorrei poterli mettere, sono davvero tutti splendidi…

  18. Molti occhi a cuoricino per molti abiti di questi 2 stilisti, ma leggere questo post mi ha fatto proprio sorridere! 🙂 complimenti

  19. Moooolto carino questo post! E i vestiti sono (quasi) tutti da favola… ad avere soldi da buttare, non rinuncerei a un Elie Saab per nulla al mondo

  20. premessa: parlo senza aver controllato eh? XD
    ma io avevo sentito che lanvin era diventato il direttore creativo di casa dior… o sto facendo una confusione madornale?

  21. Complimenti team avete avuto un’ottima idea a scrivere questo post come fosse una favola!! E che dire degli abiti?? Sono da sogno! !!!!!!

  22. Bellissimo post!!!!Non conoscevo questi due nuovi stilisti e devo ammettere che i loro vestiti sono incantevoli.L’unico cosa che non mi convince al 100% è che alcuni abiti somigliano un pochino a quelli di Elie Saab che trovo il re dell’alta moda.Mi piacerebbe poter indossare un loro vestito,per sentirmi una principessa e poter vivere un sogno *-*

  23. una piccola precisazione: Audrey Hepburn era tutt’altro che americana! Il padre era inglese, la madre una nobile olandese. 🙂

  24. Amo questa atmosfera fiabesca, complimenti Team!!!! Io ultimamente sono fissata con le icone della vecchia Hollywood e quindi sono impazzita per gli abiti di Audrey e Grace!! Riguardo ai nuovi stilisti sono rimasta a bocca aperta per l’abito azzurro lilla che indossa la modella di colore per Ralph&Russo e l’abito rosso di Georges Hobeika

  25. Mamma mia che gioia per gli occhi questi abiti! Io adoro Elie Saab ma questi stilisti emergenti sono bravissimi, una meraviglia..

  26. Incantevoli gli abiti di Saab, Ralph &Russo, e Hobeika…. questi pizzi e queste trasparenze mi fanno impazzire

  27. HOBEIKA Non sapevo chi fosse, ma che abiti sa fare, ragazze del team questo post è bellissimo!

  28. a me è piaciuto molto come avete scritto l’ articolo! brave, complimenti!!! 🙂
    molti abiti davvero bellissimi da due stilisti a me sconosciuti: da tenere d’ occhio, sicuramente

  29. Sono troppo felice.
    Quando si era ritirato Valentino, dicevano che non ne sarebbe stato mai più uno così, o simile, per il semplice fatto che lui aveva imparato lo stile feminile etereo a Parigi negli anni cinquanta dalle persone che l’hanno imparato a sua volta dagli stilisti negli anni venti.
    Il discorso porta.
    Ma guardando li abiti qui sopra pare che c’è speranza. Sono troppo troppo belli…

  30. Finalmente ABITI di ottima fattura (deformazione professionale ). P. S. Il mio abito da sposa è molto simile al primo indossato da Audrey(ma lei è più bella hehehe !)

  31. @Elisabetta il direttore cretivo di lanvin è alber elbaz dal 94, mentre quello di dior è Raf simons (prima era galliano) .. quindi il vestito di emma Watson era di raf simons. Sono sicura che sia di Dior perché online si vede sempre quella foto quando si parla degli orecchini con la doppia perla di Dior che l’attrice indossa nella foto. E il look era un total Dior. Lo ha indossato per i Golden globes 2014

  32. Ma vogliamo parlare della bellezza di questo abito e della modella di RALPH & RUSSO ??? Sono incantata

  33. Bellissimo post! L’unica cosa é che questi due sono un perfetto mix tra Oscar de la Renta e carolina Herrera..niente di nuovo mi sa…

  34. Ciao teamClio, bellissimo post, brave!!!!!! 🙂
    Abiti stupendi *_*
    Sì mi piacciono questi due stilisti!!! Tra i due preferisco Georges Hobeika!!! 🙂
    Confermo anche quello che hanno scritto le altre, cioè che è bello che avete scritto il post come fosse una favola!!!!!! 🙂

  35. wauuuu, questi 2 stilisti che ovviamente non conoscevo ;D, sono…..da favolaaaaaa, specialmente il libanese, ma che dico ? entrambi va la’ non facciamo torto a nessuno ;DDDDD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here