Ciao ragazze!

Qualche settimana fa una di voi mi aveva chiesto informazioni su come abbinare i vari prodotti sul volto, ma stavolta invece di parlare dei colori, vi spiegherò tutto sui diversi finish! Ad esempio: se vogliamo truccare gli occhi con ombretti super brillanti, che tipo di rossetto è meglio scegliere? E se vogliamo una pelle opaca, come è meglio truccare occhi e labbra? Insomma, per evitare di creare pasticci sul viso unendo troppi finish diversi -o uguali! – tra loro (tenendo anche e soprattutto conto delle nostre esigenze) vediamo insieme come è meglio procedere! Se vi interessa l’argomento leggete oltre! 😉

cover finish

Quando si parla di diversi finish (se volete fare un ripasso su quali sono e come si possono riconoscere, ecco qui il post in cui lo spiegavo!), bisogna innanzitutto avere le idee abbastanza chiare sul trucco che vogliamo realizzare, e questo soprattutto in base all’età.

Quando si è molto giovani, quindi da adolescenti a ventenni, anche se si ‘sbaglia’ qualcosa esagerando un po’ o utilizzando qualche prodotto di troppo direi che non è il caso di fare un vero dramma, perché bene o male ci si può anche permettere di tutto, visto che è un periodo della nostra vita in cui è bello anche sperimentare e osare un po’ di più.

"PUNK: Chaos To Couture" Costume Institute GalaEheh la bella Elle Fanning potrebbe risultare eccessiva, ma per un’occasione speciale osare alla sua età è concesso! 😀

I ‘problemi’ arrivano invece quando siamo più grandicelle, perché in questo caso abbinare troppi prodotti dai finish diversi potrebbe farci risultare esagerate, con il rischio di ottenere un risultato sgradevole, che non ci valorizzerebbe affatto.



Ma andiamo con ordine, e partiamo dalla base… vediamo quindi i prodotti per il viso e iniziamo a capire innanzitutto come è meglio sceglierli, in base alle nostre esigenze, per poi abbinarli al meglio!

woman-face-massage-600x450-COMP-1557045_0
Oggigiorno capita spesso di farsi condizionare dalle mode e dai trend e questo spesso prevale sulle nostre reali necessità.
Ad esempio ci lasciamo ispirare da fondotinta dall’effetto luminoso, ma non teniamo conto del fatto che la nostra pelle mista o grassa e necessità di un effetto finale più opaco… oppure allo stesso modo possiamo pensare che d’estate sia d’obbligo usare un prodotto opacizzante, ma in realtà la nostra pelle secca verrebbe ancora più segnata da un finish di questo tipo.

foundation-makeup-too-thick
Stessa cosa vale anche per tutti gli altri prodotti: dalle ciprie (che ormai hanno diversi finishe funzioni) e le terre… se non usiamo quelle che fanno per noi, otterremo un brutto effetto, con una pelle inevitabilmente più segnata o più ‘pesante’.

face_42

Può capitare la stessa cosa se vogliamo coprire, ad esempio, un’impeferzione come un brufolo o una macchia della pelle, ma usiamo troppi correttori coprenti e opachi che potrebbero mettere ancora più in evidenza piccole pellicine o piccoli segni d’espressione che neanche sapevamo di avere!

18cd1e77c76b552dbd5ad165bc4ad80d
La cosa fondamentale da fare, quindi, è monitorare (per quanto possibile) la condizione della nostra pelle a seconda dei vari periodi dell’anno o dei trattamenti che stiamo facendo, e decidere in base a questo i vari finish che fanno più per noi.
Prima di abbinarli tra loro, è quindi prima di tutto necessario usare quelli più giusti per le nostre esigenze, e questo si può fare anche se pensiamo di avere un prodotto che non fa per noi. Bastano alcuni accorgimenti: se ad esempio abbiamo comprato un fondotinta troppo opacizzante per la nostra pelle, potremmo ‘smorzare’ il suo effetto finale andando a idratare bene la pelle prima, con una crema più nutriente.

1896920_10152055473696051_1518432115_nUna di queste creme super grasse e idratanti è ad esempio quella di Charlotte Tilbury!

Viceversa, se abbiamo un fondotinta dall’effetto troppo luminoso e trasparentino (come il Face&body di Mac) ma la nostra pelle ha bisogno di qualcosa di più matte, allora si può usare subito dopo anche una cipria molto assorbente e opaca (o anche un fondotinta compatto in polvere).

050022010_big_200388

In questo modo e con questi piccoli espedienti, avremo ottenuto il finish che ci serve e che è più adatto alla nostra pelle, senza dover per forza buttare via il prodotto che non fa per noi.

Detto questo, passiamo agli abbinamenti veri e propri!
Per la base si può scegliere di utilizzare anche due finish diversi, quindi ad esempio più opaco al centro (dove abbiamo di solito più bisogno di controllare la lucidità) e più luminoso ai lati.

chloe1

Qui, come vi ho detto, bisogna davvero tener esclusivamente conto delle proprie esigenze, e questo non andrà a influire sulla buona riuscita di un trucco.
Il problema però può essere crato da una cipria eccessivamente luminosa, di quelle che contengono anche diversi glitterini che servono a illuminare la pelle.

Laura_Mercier_Mineral_illuminating_StarlightAd es. la Mineral Illuminating Powder di Laura Mercier!

Ecco, un prodotto come questo (davvero difficile da usare) potrebbe rovinare anche un bel trucco su tutto il viso, e in questo caso per utilizzare una cipria di questo tipo dovremmo fare molta attenzione ai finish da usare su labbra e occhi (che guarderemo più nel dettaglio tra poco).

Cliccate qui per leggere il resto del post! 😉

38 COMMENTI

  1. Buongiorno Clio:) la divisione del viso è davvero un’idea interessante! Amo l’effetto luminoso, ma data la mia t-zone tendente al lucido, cerco di riservarlo sugli occhi e sulle labbra. Odio e odio rossetti e ombretti matte, credo spengano troppo il viso. Utile il matte invece per creare delle zone d’ombra e rendere più armonioso l’effetto finale!

  2. Clio non sapevo si potesse mettere un fondotinta opaco nella zona t e uno più idratante nel resto del viso!l’ho sempre fatto con la crema idratante ma non ho mai pensato di farlo anche con il fondo!penso sarebbe la soluzione ideale per la mia pelle mista!certo però che dovrei trovare due fondotinta di due tonalità molto simili…e questo è il problema!nonostante abbia molti fondotinta non ce ne sono due con lo stesso colore!ma provvederò al più presto!adesso ho uno pretesto in più per fare altro shopping makeupposo!

  3. Clio… troppe informazioni in una volta sola. E’ lunedì, riprenderò il post a metà settimana….oddio che casino!!! Sono una tardona, porta pazienza!

  4. ❤️ Eterno love per Clio❤️ È proprio bello sentirsi parte del blog, e tu riesci sempre a mantenere vivo questo concetto! Il post è stato chiarissimo e devo dire che inconsciamente ho quasi sempre fatto così ma c’è stata qualche occasione nella quale notavo qualcosa di strano nel make-up che non me lo faceva apprezzare appieno,e in effetti erano proprio questi piccoli accorgimenti che non avevo considerato! 🙂 bello bello bello!!:):) grazie mille millissime :):)

  5. Ciao Clio puoi fare un coolspotting dedicato a Dove Cameron ? Ti seguo dda tanto e grazie a te ho scoperto la mia passione per il makeup 😀

  6. mi piace tantissimo leggere tutti questi consigli, ormai so tutta la teoria sul make up, ma non la applico mai perché quasi non mi trucco 🙂 adesso poi, con questo caldo, metto solo la crema da viso, al massimo un po’ di mascara e la sera un rossetto!! da un lato ammiro molto le ragazze sempre truccate perfettamente, dall’altro il solo pensiero di darmi qualcosa sul viso che non sia la crema mi fa venire l’ansia 😀

  7. utilizzerò questi consigli quando ritornerò a truccarmi giornalmente 😀 (ora con questo caldo se mi trucco di giorno mi cola la faccia. letteralmente! Anche in ufficio ora vado solo con crema idratante, una linea di eyeliner, sopracciglia sistemate e mascara! Solo il pensiero di mettermi il fondo di mattina sapendo che dovrò starci dietro per tutto il giorno mi fa venire l’ansia! O_O)
    Comunque mi piacerebbe provare qualcosa di luminoso sulle guance… Ho la pelle mista e sulle guance non mi lucido mai! Mi piacerebbe trovare un’illuminante che non mi faccia sembrare una palla da discoteca XD

  8. Per quanto mi riguarda se il trucco è intenso occhi satinati/shimmer e labbra opache o il contrario, se il trucco è naturale può anche essere tutto glow oppure opaco ma con almeno qualcosa che rifletta la luce. La base invece, avendo la pelle grassa, è rigorosamente opaca.

  9. Io uso l’illuminante della Kiko in stick, radiant touch nella colorazione rosata, ha un effetto leggero, io mi ci trovo bene 🙂

  10. Clio ci faresti una carrellata di trucchi scenici e stravaganti che ti sono piaciuti? Ok la semplicità e il correggere con il make up, ma mi piacerebbe qualcosa di più colorfull! E magare qualche inspi-post di quelli che vanno tanto la in america che come tema hanno un filo conduttore tipo rose/trucco/home ecc ecc..

  11. Grazie per il consiglio! Andrò a vederlo in negozio appena ho la possibilità! 🙂 solo una domanda: è pieno di glitter che si vedono?

  12. La base che faccio è sempre la stessa, a parte quando fa molto caldo e cioè fondotinta semicoprente con finish naturale, idem per il correttore.
    Gli ombretti mi piacciono satinati e opachi insieme: per questo non amo palette completamente matte o fatte solo di ombretti shimmer. Per le labbra amo finish satinati e non troppo opachi in inverno perché ho le labbra piccole, mentre in estate assolutamente lucidi e semitrasparenti.

  13. È un’ottima soluzione! Io da anni metto l’anti blemish della clinique sulla zona T e il face&body di mac sul resto del viso, così evito che il trucco scivoli via nelle zone più untuosette e che le parti più secche- come il contorno occhi- si segnino…prova! Ciao!

  14. Clio, grazie! Volevo chiederti se potessi fare un post sui migliori trucchi, ombretti e rossetti, satinati, perché è proprio vero che è la texture migliore, ma è anche la più difficile da trovare ed individuare! Grazie ancora!

  15. Bel post… Tento di evitare l’effetto palla da discoteca di giorno, la sera magari lo tollero di più. Molto interessante la suddivisione a tre… E un’altra chicca, il Face e Body di Mac, mi lucida troppo, non é luminoso, ma propio mi lucida. Ora proverò ad usare un fondo opaco sopra.

  16. eheh sorry! dai tranquilla, i post sono sempre qui, quando vuoi puoi rileggerli tutte le volte che vorrai! 😉

  17. No, ti allego delle foto, una è con il flash e l’altra senza, qui ne ho messo abbondante per farti vedere, sfumato non rimane così rosa. Spero si veda bene

  18. Grazie clio è come farei senza di te sei la mia enciclopedia Ahhaha la mia salvezza grazieeeeeeeee❤️

  19. Stupendosissimo l’equilibrio tra occhi viso e labbra che hai nella foto col vestito a fiori e le labbra rosse.

  20. Si si! Si vede bene! 🙂 andrò in negozio a vedere quale delle due tonalità può piacermi di più! Grazie!

  21. Ciao Samy!! La scorsa settimana sono andata da Kiko e ho guardato lo stick illuminante… alla fine ho preso quello dorato! XD è vero, non fa l’effetto palla da discoteca e anche da solo da un bell’effetto!! 😀 Grazie per la dritta!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here