Passiamo ora agli occhi!

eyes

Se siamo giovani, senza alcun problema di pelle segnata o palpebre cadenti, e vogliamo usare ombretti perlati e glitterati insieme, senza tener conto della piega dell’occhio che andrebbe definita con un prodotto più opaco, beh possiamo farlo!

Se però siamo più in là con gli anni, e abbiamo la pelle più segnata, allora l’ombretto opaco nella piega dell’occhio per definirlo maggiormente è praticamente d’obbligo!

gwyneth-paltrow-her-oscars-makeup

Colori più scuri e opachi andrebbero messi anche nella parte più esterna dell’occhio, mentre quelli più luminosi esclusivamente nell’angolo interno. Questo perché prodotti troppi shimmer su tutto l’occhio andrebbero a segnare ancora di più la pelle e ad appesantire tutto l’occhio!



Volendo si potrebbe anche realizzare un trucco totalmente opaco sugli occhi, però in questo caso bisogna stare comunque attente a non appesantire troppo la palpebra e segnarla maggiormente. Sarebbe quindi meglio bilanciare il resto del trucco sul viso, per non spegnerlo troppo ma donare comunque un po’ di luce.

Schermata 2015-06-29 alle 01.41.09Viso super opaco, occhi idem, labbra appena luminose che rendono tutto il trucco più bilanciato

Uno degli abbinamenti migliori per gli ombretti sugli occhi, a qualunque età e in qualunque occasione, direi che è quella tra il finish satinato e opaco insieme.

Schermata 2015-06-29 alle 00.54.49

Con questo duo di finish l’effetto finale è sempre molto bello, e soprattutto vi dà la certezza di non sbagliare, perché non andrete mai a risultare eccessive o inappropriate.

E ora è il turno delle labbra!
Come sapete questo è il periodo delle tinte e dei rossetti opachi, ma sapete bene che se si hanno le labbra secche o non più turgide e piene come un tempo, l’effetto potrebbe esssere disastroso.

Schermata 2015-06-29 alle 00.32.47E con alcuni rossetti opachi bisogna fare davvero tanta attenzione perché altrimenti questo terribile effetto è dietro l’angolo!

Come per gli occhi, anche in questo caso uno dei finish più semplici e facili da abbinare è sicuramente quello satinato, perché è una giusta via di mezzo tra il lucido e l’opaco, tra una buona coprenza e una giusta luminosità e sta bene praticamente a tutte e con ogni tipo di trucco (e in più non segna delle labbra troppo secche o con qualche ruga).

624

Il finish lucido (come gloss o rossetti liquidi) sta bene un po’ a tutte ed è molto bello se vogliamo dare risalto alla bocca, ma ecco che qui dobbiamo fare attenzione agli abbinamenti da fare con il resto del viso.

Schermata 2015-06-29 alle 01.44.22

Se abbiamo infatti usato colori troppo sgargianti e glitterati per il trucco occhi, e magari anche al viso abbiamo dato un tocco di luce in più, beh in questo caso è meglio optare per qualche prodotto labbra più opaco.

In effetti con i rossetti è molto facile sbagliare, e forse è il prodotto che più di tutti potrebbe rovinare un trucco. Per fortuna però è sempre l’ultimo prodotto che andiamo a utilizzare, quindi abbiamo la possibilità di valutare con più precisione quello più giusto per quel tipo di makeup.

Se però abbiamo in mente di usare un bel rossetto liquido, magari di quelli di nuova generazione con un finish effetto lacca, iper lucidi, allora dobbiamo tener conto che sul resto del viso dovremo andare a creare qualche zona più opaca e inizieremo a utilizzare un fondotinta più opaco, un trucco occhi più sobrio e matte.
Per non sbagliare, vi consiglio di avere in mente questo specie di schema quando vi truccate: immaginate di dividere il vostro volto in 3 parti (occhi, pelle e labbra) e pensate che bisogna avere almeno una di queste tre che tende più all’opaco/satinato.

Schermata 2015-06-29 alle 01.20.16zona 1 viso, zona 2 occhi, zona 3 labbra

Di conseguenza, sulle altre due rimanenti potremo anche sfoggiare qualcosa di più luminoso (facendo però attenzione anche qui a non usare ad esempio troppi blush, gloss o ombretti glitterati). L’importante, a prescindere dal risultato che vogliamo ottenere, è quello di non avere lo stesso finish su tutto il viso, ma di rendere armonioso il tutto bilanciando i vari effetti finali tra loro.

In questo modo sapremo, oserei dire quasi al 100%, che il nostro trucco avrà un bell’effetto finale, insomma sarà un bel trucco!

Bene ragazze, spero di avervi aiutato a capire meglio come usare e scegliere i diversi finish e di essere stata il più chiara possibile! Come avrete notato più che da regole precise, molto dipende dalle nostre necessità e dai risultati che vogliamo ottenere! L’importante è sempre riuscire a bilanciare bene il tutto e capire quando è meglio limitarsi o quando possiamo anche osare di più! Voi come vi regolate quando vi truccate? Tenete a mente la suddivisione tra occhi viso e labbra e fate attenzione ai diversi finish che usate? Ci avete mai fatto caso? Fatemi sapere! Un bacione! 😉

 

 

38 COMMENTI

  1. Buongiorno Clio:) la divisione del viso è davvero un’idea interessante! Amo l’effetto luminoso, ma data la mia t-zone tendente al lucido, cerco di riservarlo sugli occhi e sulle labbra. Odio e odio rossetti e ombretti matte, credo spengano troppo il viso. Utile il matte invece per creare delle zone d’ombra e rendere più armonioso l’effetto finale!

  2. Clio non sapevo si potesse mettere un fondotinta opaco nella zona t e uno più idratante nel resto del viso!l’ho sempre fatto con la crema idratante ma non ho mai pensato di farlo anche con il fondo!penso sarebbe la soluzione ideale per la mia pelle mista!certo però che dovrei trovare due fondotinta di due tonalità molto simili…e questo è il problema!nonostante abbia molti fondotinta non ce ne sono due con lo stesso colore!ma provvederò al più presto!adesso ho uno pretesto in più per fare altro shopping makeupposo!

  3. Clio… troppe informazioni in una volta sola. E’ lunedì, riprenderò il post a metà settimana….oddio che casino!!! Sono una tardona, porta pazienza!

  4. ❤️ Eterno love per Clio❤️ È proprio bello sentirsi parte del blog, e tu riesci sempre a mantenere vivo questo concetto! Il post è stato chiarissimo e devo dire che inconsciamente ho quasi sempre fatto così ma c’è stata qualche occasione nella quale notavo qualcosa di strano nel make-up che non me lo faceva apprezzare appieno,e in effetti erano proprio questi piccoli accorgimenti che non avevo considerato! 🙂 bello bello bello!!:):) grazie mille millissime :):)

  5. Ciao Clio puoi fare un coolspotting dedicato a Dove Cameron ? Ti seguo dda tanto e grazie a te ho scoperto la mia passione per il makeup 😀

  6. mi piace tantissimo leggere tutti questi consigli, ormai so tutta la teoria sul make up, ma non la applico mai perché quasi non mi trucco 🙂 adesso poi, con questo caldo, metto solo la crema da viso, al massimo un po’ di mascara e la sera un rossetto!! da un lato ammiro molto le ragazze sempre truccate perfettamente, dall’altro il solo pensiero di darmi qualcosa sul viso che non sia la crema mi fa venire l’ansia 😀

  7. utilizzerò questi consigli quando ritornerò a truccarmi giornalmente 😀 (ora con questo caldo se mi trucco di giorno mi cola la faccia. letteralmente! Anche in ufficio ora vado solo con crema idratante, una linea di eyeliner, sopracciglia sistemate e mascara! Solo il pensiero di mettermi il fondo di mattina sapendo che dovrò starci dietro per tutto il giorno mi fa venire l’ansia! O_O)
    Comunque mi piacerebbe provare qualcosa di luminoso sulle guance… Ho la pelle mista e sulle guance non mi lucido mai! Mi piacerebbe trovare un’illuminante che non mi faccia sembrare una palla da discoteca XD

  8. Per quanto mi riguarda se il trucco è intenso occhi satinati/shimmer e labbra opache o il contrario, se il trucco è naturale può anche essere tutto glow oppure opaco ma con almeno qualcosa che rifletta la luce. La base invece, avendo la pelle grassa, è rigorosamente opaca.

  9. Io uso l’illuminante della Kiko in stick, radiant touch nella colorazione rosata, ha un effetto leggero, io mi ci trovo bene 🙂

  10. Clio ci faresti una carrellata di trucchi scenici e stravaganti che ti sono piaciuti? Ok la semplicità e il correggere con il make up, ma mi piacerebbe qualcosa di più colorfull! E magare qualche inspi-post di quelli che vanno tanto la in america che come tema hanno un filo conduttore tipo rose/trucco/home ecc ecc..

  11. Grazie per il consiglio! Andrò a vederlo in negozio appena ho la possibilità! 🙂 solo una domanda: è pieno di glitter che si vedono?

  12. La base che faccio è sempre la stessa, a parte quando fa molto caldo e cioè fondotinta semicoprente con finish naturale, idem per il correttore.
    Gli ombretti mi piacciono satinati e opachi insieme: per questo non amo palette completamente matte o fatte solo di ombretti shimmer. Per le labbra amo finish satinati e non troppo opachi in inverno perché ho le labbra piccole, mentre in estate assolutamente lucidi e semitrasparenti.

  13. È un’ottima soluzione! Io da anni metto l’anti blemish della clinique sulla zona T e il face&body di mac sul resto del viso, così evito che il trucco scivoli via nelle zone più untuosette e che le parti più secche- come il contorno occhi- si segnino…prova! Ciao!

  14. Clio, grazie! Volevo chiederti se potessi fare un post sui migliori trucchi, ombretti e rossetti, satinati, perché è proprio vero che è la texture migliore, ma è anche la più difficile da trovare ed individuare! Grazie ancora!

  15. Bel post… Tento di evitare l’effetto palla da discoteca di giorno, la sera magari lo tollero di più. Molto interessante la suddivisione a tre… E un’altra chicca, il Face e Body di Mac, mi lucida troppo, non é luminoso, ma propio mi lucida. Ora proverò ad usare un fondo opaco sopra.

  16. eheh sorry! dai tranquilla, i post sono sempre qui, quando vuoi puoi rileggerli tutte le volte che vorrai! 😉

  17. No, ti allego delle foto, una è con il flash e l’altra senza, qui ne ho messo abbondante per farti vedere, sfumato non rimane così rosa. Spero si veda bene

  18. Grazie clio è come farei senza di te sei la mia enciclopedia Ahhaha la mia salvezza grazieeeeeeeee❤️

  19. Stupendosissimo l’equilibrio tra occhi viso e labbra che hai nella foto col vestito a fiori e le labbra rosse.

  20. Si si! Si vede bene! 🙂 andrò in negozio a vedere quale delle due tonalità può piacermi di più! Grazie!

  21. Ciao Samy!! La scorsa settimana sono andata da Kiko e ho guardato lo stick illuminante… alla fine ho preso quello dorato! XD è vero, non fa l’effetto palla da discoteca e anche da solo da un bell’effetto!! 😀 Grazie per la dritta!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here