Ciao a tutte!

La notizia ha fatto rapidamente il giro del web: se Rihanna rappresenta il volto femminile di Dior, quello maschile sarà incarnato dal neo cinquantaduenne (compiuti ieri!) Johnny Depp. Abbiamo allora pensato di approfittarne e di dedicare un Coolspotting all’attore, forse, più trasformista di sempre.

johnny-depp-devient-nouvelle-egerie-dior-parfums-2015L’anteprima della campagna 2015 di Dior Parfums

Se c’è un uomo che deve molto al make-up quello è Johnny Depp. E non solo perché il kajal gli dona particolarmente! Volete sapere perché?

Johnny è figlio di un ingegnere e di una cameriera, tra i 12 e i 14 anni aveva già provato ogni tipo di droga e di studiare non ne voleva sapere. Ha vissuto per anni in una macchina e Hollywood sembrava lontano dalla sua vita più che mai. A tirarlo un po’ su fu la musica: da adolescente inizia a suonare nei locali in Florida, ma per quanto avesse riscosso con la sua band un buon successo, non sfondò mai.

Icone-de-style-Johnny-Depp-the-kids-band-musicThe Kids, la band di Johnny Depp

A spingerlo alla recitazione – e quindi al successo – fu Nicolas Cage, conosciuto attraverso la prima moglie di Johnny, sorella di un membro del gruppo e vagamente introdotta nello star system in quanto… Make-up Artist!


jd13102Ebbene sì, Johnny salvato dal make-up!

Sarà forse per un implicito debito verso le truccatrici, che tutti i suoi più grandiosi personaggi sono caratterizzati da un lavoro considerevole dal punto di vista di trucco e parrucco?

JD-s-characters-johnny-depp-32713091-500-417

Ma concertiamoci sulla/e sua/e trasformazione/i e sul lato beauty (per una volta, molto presente) del suo stile!

Icone-de-style-Johnny-Depp-youngUn irriconoscibile Johnny-bambino

Come già anticipato, il ragazzo “si ribella” in fretta, diventando subito, con l’inizio della sua carriera, un’icona grunge.

1322977824

Nei primi ruoli appare come il bello-tenebroso, la versione anni ’80 e provocatoria di James Dean. Il primo film fu A Nightmare on Elm Street, per i cui provini partecipò dopo l’incoraggiamento di Cage. Poi lo ricordiamo nella serie tv 21 Jump Street e nel film che lo consacra sex-symbol, Cry Baby, per il quale mette in gioco anche le sue doti musicali.

MV5BODc2ODA4MDM2NV5BMl5BanBnXkFtZTcwNzQ0MTgwNA@@._V1_SX640_SY720_
in A Nightmare on Elm Street
21 Jump Street87
nel 1987 in 21 Jump Street

Cry-Baby-DI

Da qui in poi iniziò la vera carriera: sempre nel 1990 esce Edward Mani di Forbice, con l’allora fidanzata Winona Ryder, icona dell’epoca. Johnny è ormai un divo e il film lo legherà, anche per gli anni a venire, al regista Tim Burton e ai ruoli un po’ folli che sappiamo riuscirgli benissimo.

5d37c624d898c76d60a835183c40ecb11bcafe92

Anche nel film è salvato da un truccatrice (una rappresentante Avon)! Coincidenza?

depp

Segue alternando la faccia da sex-symbol a quella truccata e trasformata dai ruoli. In generale il suo stile da bad-boy con la faccia da angelo lo accompagna costante. Aiuta, in questa “parte”, il taglio di capelli sexy e ribelle.

What’s Eating Gilbert Grape93
In What’s Eating Gilbert Grape, nel ’93
in Ed Wood, di Tim Burton
in Ed Wood, di Tim Burton, 94
nel '95 in Don Juan Maestro d'Amore
nel ’95 in Don Juan Maestro d’Amore
las vegas parano
Paura e Delirio a Las Vegas, 97
Il mistero di Sleepy Hollow, 97
Il mistero di Sleepy Hollow, 97
from hell
La nona porta, 98

Se nei film è già maturo e supersexy, nella vita, in questi anni appare ancora come un po’ infantile, più simile alla foto con la sua band che al ruolo di Don Juan.

0318

95
nel 1995

9275707d8e3237d0a281c9098e249efa568e604e

 

Sleepy Hollow premiere
Già più maturo, nel ’98 al fianco di Vanessa Paradis compagna fino a poco tempo fa

La svolta arriva con il nuovo millennio: alzi la mano chi non lo ricorda (con i cuoricini negli occhi) in Chocolat, mentre suona la sua chitarra e fa il bel gitano. Sarà stata Vanessa o chissà, ma il ragazzo sembra mettere la testa un po’ a posto, risultando anche più adulto e affascinante. Oltre che a Tim Burton, giura fedeltà alla matita nera sfumata.

chocolat326

juliette-binoche-johnny-depp-john-huba-chocolat-www-huy-com-ua-chocolat-1597943195

 

Arriva poi la fama totale con il ruolo di Jack Sparrow, il pirata ispirato a Keith Richard da cui provengono molte influenze, nei suoi personaggi futuri e non solo. I dred, il kajal pesante e il sorriso strafottente lo rendono irresistibile: un mix tra il ragazzino di Baby Cry e i ruoli dark alla Tim Burton.

icone-de-style-johnny-depp-jack-sparrow

Sfondi-desktop-Capitano-Jack-Sparrow-wallpapers-Johnny-Deep

 

Negli anni successivi alterna con disinvoltura il volto completamente rasato a un po’ di baffetti, a una vera e propria barba. Quasi tutti gli uomini cambiano molto in base ai peli del viso, ma Johnny sembra davvero diventare un’altra persona. Voi come lo preferite? (in entrambi i casi, la matita nera non manca!)

2011vanity
Qui ci ricorda addirittura Billy Zane in Titanic (il fidanzato di Rose), a voi?

e66794e053cb4a25084779b053ce6f7b1f5e40fc

 

Altra passione beauty, per Johnny, sono i tatuaggi. Ne ha ben 32 (qui trovate una mappatura completa), di cui il primo è stata la testa di un capo indiano, in onore delle sue radici Cherokee, e l’ultimo una scritta che, parrebbe con la calligrafia della neomoglie Amber Heard, cita “Come with me…Slim”, forse citando Steinbeck, forse Lauren Bacall – che una volta ha detto ricordargli Amber. Famoso anche il “Winona Forever” modificato in un più probabile “Wino forever”.

credits: @johnny-depp.org
credits: @johnny-depp.org

Da qui, tutta la serie di travestimenti che conosciamo e con i quali Johnny è sempre sulla cresta dell’onda:

black mass
L’ultimo, che ha scioccato un po’ anche le fan più accanite, vede Johnny stempiato e biondo, in Black Mass

L’unica costante? Sempre lei: la matita nera. Qualcuno vocifera addirittura che sia ricorso al trucco permanente, facendosi tatuare una sottile linea nera nella rima inferiore!

Dark Shadows
Dark Shadows di Tim Burton
lone rander
In The Lone Ranger

 

alice.hatter
L’indimenticabile cappellaio matto di Tim Burton
Mad-Hatter-s-Make-Up-mad-hatter-johnny-depp-23471218-500-282
Che belle sopracciglia, Johnny! E che contoruring impeccabile!
sweeney todd
Il barbiere tagliagole Sweeney Todd
Willy Wonka nella Fabbrica di Cioccolato
Willy Wonka nella Fabbrica di Cioccolato
maxresdefault
Il lupo di cappuccetto rosso nel musical Into The Woods di Rob Marshall

Chi di voi è una fan sfegatata di quest’eccentrico ed eclettico attore? Vi piace la foto scattata per Dior (la prima del post)? Quale suo ruolo vi è rimasto nel cuore e quale suo look pensate gli doni maggiormente? Con o senza baffi? Capelli lunghi o corti? Vi sconvolgerebbe la mattina condividere lo specchio, mentre vi truccate, con il vostro ragazzo che si mette il kajal? O se questo lo rende sexy… ben venga? Siamo curiose di sapere cosa ne pensate! Proposte per il prossimo coolspotting al maschile? Ciao a tutte quante dal Team!!