Ciao ragazze!

In questo post vorrei parlarvi di un tipo di makeup che forse non vediamo così tanto in giro e che probabilmente neanche noi siamo abituate a fare spesso, ma che in effetti può rappresentare una valida alternativa se non abbiamo voglia di usare troppi colori e se vogliamo mantenere una certa armonia sul volto. E’ il ‘matchy-matchy’ makeup, ovvero quel trucco che abbina perfettamente occhi e labbra, usando quindi un’unica tonalità (o comunque colori molto molto simili) su tutto il viso. Vi farò vedere un po’ di esempi e soprattutto vi darò tanti consigli utili! 😉

covermatchy

Quando ci trucchiamo pensiamo spesso a come abbinare il trucco al nostro intero look. Se indossiamo un bell’abito colorato o con dettagli particolari, oppure se abbiamo degli accessori (scarpe o borse) con tonalità sgargianti cerchiamo spesso di abbinare un rossetto, un ombretto o un eyeliner/matita a quel colore:

Schermata 2015-06-04 alle 12.36.24Taylor Swift in abito blu e matita-eyeliner abbinata sotto la rima inferiore

 



selena-gomez-est-allee-au-gala-du-met-ballMatch perfetto con l’abito e il rossetto per Selena Gomez

54bc2c0222c4f_-_hbz-the-list-matchy-matchy-01            Match con occhi e abito per Lupita Nyong’o

Schermata 2015-06-04 alle 10.44.17          Idem per Aishwarya Ray

Ma può succedere anche di abbinare unghie e rossetto, e spesso una delle combinazioni più classiche è quella che prevede il rosso o i colori molto scuri (borgogna o vinaccia) in primo piano:

7d032__red-lips-red-nailsIn effetti è bello vedere le unghie coordinate alle labbra, ad esempio se siete a cena e portate il bicchiere alla bocca 😉

Cara-Delevingne1

Looking-like-vampy-goddess-Lana-wore-dark-lip-trend-had

Con il matchy-matchy makeup invece, l’unico abbinamento che si fa è solo sul volto, usando una sola tonalità su occhi e labbra e spesso anche sulle guance, coordinando quindi solo due o tutti e tre questi elementi del viso.

Devo dire che a me piace molto questo tipo di abbinamento, e un trucco che prendo spesso come riferimento, se lo voglio realizzare anche su di me, è quello dell’attrice Rooney Mara, che utilizza spesso degli ombretti simili al colore dei prodotti usati per le labbra:

Rooney+Mara+Closing+Night+Gala+Presentation+GMUNkBvdd6NxQui vediamo la stessa tonalità rosa-antico/marroncino sia sulle labbra, sia su tutto l’occhio dove il colore è appena più intenso

 

rooney+mara2Qui invece vediamo il trucco occhi più scuro, quasi nero, ma la sfumatura nella piega dell’occhio di un colore neutro riprende perfettamente le labbra
In effetti questa è una tecnica usata anche da tanti makeup artist, che, quasi in automatico, realizzano un trucco cercando sempre di creare un’armonia di colori per valorizzare al meglio un viso.

Avete presente, infatti, le volte in cui si usa il blush anche sulle tempie, o molte volte anche sugli occhi, per creare una sorta di continuità, tra guance e resto del viso? Oppure, altre volte, in cui si usa la terra sul viso ma anche sugli occhi per ricreare la sfumatura sulla palpebra superiore?

The 2014 Council of Fashion Designers of America (CFDA Fashion Awards in Collaboration with Swarovski)Terra aranciata anche su zigomi e palpebra per questo trucco di Rihanna

Sono tutti piccoli espedienti per armonizzare il volto e per coordinare i vari elementi del viso senza però appesantire il tutto. Succede di usare quest’ultimo trucchetto proprio con gli smokey eyes: dopo aver creato la sfumatura scura su tutto l’occhio, si riprende il colore più caldo della terra anche nella piega della palpebra, per rendere il look più completo. E vi consiglio anche io di utilizzare questo piccolo trucchetto se volete uno smokey perfetto! (So che può sembrare strano usare un prodotto per il viso – come la terra – sugli occhi, ma vi assicuro che la sua composizione è praticamente uguale a quella degli ombretti, quindi va benissimo!)

smokey_eye           Ne sa qualocosa la nostra Kim! 😉

La stessa cosa viene fatta anche con gli illuminanti!
Per non scegliere due prodotti diversi, con il rischio che le due tonalità non si somiglino, spesso si usa anche lo stesso illuminante sugli occhi (nell’angolo interno dell’occhio) e sul viso in modo da rendere più armonioso il risultato (e in questo caso naturalmente eviteremo un finish troppo glitterato).

377Un esempio può essere Nylon di Mac, versatile e adatto quindi sia su occhi che viso

 

Bisogna poi fare attenzione anche ai colori troppo caldi su labbra e guance (penso ai coralli o ai toni più aranciati del rosso) e al colore che vogliamo usare sugli occhi.

FOX Winter TCA All-Star Party

In questo caso sarebbe meglio non abbinare un ombretto troppo caldo (come ha fatto Jennifer Lopez), per non esagerare, ma al tempo stesso sarebbe da evitare anche un colore freddo (come il viola) perché andrebbe a stonare con il resto del viso. Meglio quindi, in questo caso, un tono neutro per gli occhi.

Attenzione anche ai diversi finish: meglio non rischiare (sempre come JLo) utilizzando effetti perlati ovunque, perché il risultato finale potrebbe essere non così gradevole, anzi, diciamo anche carnevalesco! 😀

Cliccate qui per la seconda parte del post con altri esempi e consigli sul matchy-matchy makeup! 🙂

53 COMMENTI

  1. a me questi tipi di trucco piacciono tantissimo! soprattutto quelli di rooney mara.. li trovo molto raffinati ed eleganti! 🙂 il trucchetto di usare la terra come ombretto lo uso spesso (con l’amatissima les beiges di chanel numero 40) dando solo una leggera definizione all’occhio!

  2. Facendo raramente smokey eyes e sfumature preferisco abbinare il colore dell’abito al rossetto o all’eye-liner, però questi trucchi sono davvero molto belli: danno l’idea di qualcosa di completo, armonioso e raffiraffinato… magari essere capaci! 🙂

  3. Alcuni look sono davvero belli, danno un’aria quasi eterea e “finto-truccata”! Il massimo che ho fatto io è stato usare un blush marroncino nella piega dell’occhio oltre che sulle guance e devo dire che l’effetto non era male! Io però rimango del parere di abbinare il trucco ai vestiti o, in alcuni casi, andare di contrasti!

  4. aaaaaaaaaaaaaaaaa, mi giunge nuovo, hahahahahaa, adesso ho capito che bisogna avere una certa armonia con i colori. Ok, preso nota. Mi piace tantissimo Rihanna quello sul grigio, per me è il miglior smokey eyes che io abbia mai visto.

    Comunque matchy mi piace!

  5. mi piaceeee voglio provarlo sui toni borgogna, anche se ormai siamo in estate non rinuncio mai a tonalità un pò più decise…direi che questo tipo di abbinamento richiama anche il monocolore sulla palpebra giusto?

  6. Ah Ah, io lo faccio da anni d’estate con i toni della terra solare ma non sapevo che avesse pure un nome specifico questo tipo di trucco!

    Bellissimi molti esempi, sopratutto quello di Lily Collins…non concordo invece sulle critiche al trucco di Julianne Houg….certo non é un make-up portabilissimo di giorno, ma per la sera lo trovo molto bello e d’impatto

  7. Io trovo più facile e veloce un match tra matita occhi e abito o magari tra orecchini e rossetto, ma il più delle volte mi trucco “a muzzo”, come mi va in quel momento, senza badare a cosa indosso 😛

  8. Io lo faccio da anni e non sapevo si chiamasse matchy! cerco sempre di armonizzare i colori ombretto-labbra-blush fra di loro, e di solito cerco anche di pensare a come sta il trucco con quello che indosserò e di fare un certo abbinamento. Il blush o la terra su occhi e guance l’ho sperimentato ultimamente, specie se per la fretta non riesco a finire di truccarmi a casa….

  9. secondo me questi trucchi sembrano semplici da realizzare, ma nella realtà non lo sono poi così tanto…cmq l’effetto finale è molto fine! Mi sono segnata il consiglio sull’utilizzo della terra sulla palpebra per terminare gli smokey 🙂

  10. mi piace moltissimo il look di Rooney Mara e mi starebbe bene perchè ho gli occhi verdi…ma ho paura di riprodurlo, mi sa che sembrerei malata

  11. ahahah!! senza saperlo l’ho fatto spesso… Trovo che i pigmenti di neve siano perfetti per questo… mi piaceva usare paris e summertime in inverno mentre colori piu caldi d’estate. Essendo modulabili si riescono a fare bei look secondo me! In generale il matchy sui toni pescati e rosati mi piacciono molto, non amo invece quelli con la terra troppo aranciata o con i marroni invece… ma credo sia solo perche preferisco i blush colorati 🙂

  12. Rooney Mara lo fa spesso, ora che me l’avete fatto notare! 🙂 E è sempre bellissima! Per le pelli un po’ abbronzate (ergo non io! :D) l’abbinata alla Rihanna con il bronzo mi sembra super fine!

  13. anni fa Chanel mitico fece una scatola edizione limitata xl’estate chiamata gli aquarelles con dei tubetti di colore che andavanodal nude al magenta con un bellissimo bronzo tra i colori che io usavo su labbra guance e occhi c’era anche iltubo di gloss trasparente da usare sulle labbra i colori si potevano miscelare tra loro in una ciotolina mini econ il pennellino abbinato …era stupenda io la presi subito avendo gli occhi verdi quel colore mi stava d’incanto sull’abbronzatura .credo di averla ancora ..

  14. Mi sono posta lo stesso dubbio pensando al trucco per il mio matrimonio. Siccome pensavo di usare il rosa della Naked, mi chiedevo: il blush dovrò usarlo sul rosa e non sull’aranciato, giusto?

  15. mi è capitato di creare questo tipo di look,ma devo ammettere che il più delle volte succede quando non ho tanta voglia di truccarmi e quindi non mi va di pensare ai giusti abbinamenti occhi/labbra/viso…mi oriento sulla stessa tonalità di colore così non sbaglio!!quello meglip riuscito secondo me è quello di Blake Lively in copertina..

  16. Io lo faccio spesso con la terra (piega dell’occhio e viso) e con l’illuminante (sia sugli zigomi che nell’angolo interno dell’occhio) e mi piace tantissimo come effetto!
    Soprattutto trovo freschissimo l’effetto che fa un trucco realizzato con blush, rossetto/gloss e ombretto tutti sulla stessa tonalità di rosa (un rosato naturale ovviamente) … Poi magari un punto luce nell’angolo interno con un ombretto illuminante, mascara e via! Penso sia squisito per la mattina, soprattutto per le ragazze più chiare!

  17. clio, ma ora che mi viene in mente, non avevi fatto un tutorial qualche anno fa in cui usavi un blush come ombretto? era carinissimo!!

  18. Il matchy matchy è quello che sto facendo ora con il pesca e lo adoro. Bellissimo il look di Lily Collins.
    La terra anche nella piega la usavo da adolescente.

  19. Belli sobri ed eleganti! Io spesso provo ad abbinare tra loro blush e rossetto perché altrimenti ho paura di creare l’effetto clown!!! Bacio

  20. Bellissimo il rossetto di Taylor Swift!io adoro i fucsia, ma tutto quelli che ho sono abbastanza scuri e coprenti (e poi sulla mia pelle chiarissima sembrano ancora più scuri) quindi mi limito ad utilizzarli di sera…per questo vorrei una tonalità come quella che indossa Taylor da poter utilizzare anche di giorno

  21. Rossetto, blush e ombretto dello stesso colore come per Blake Lively non mi piace proprio, preferisco abbinare un particolare del trucco, il rossetto soprattutto, al vestito o ad un accessorio. Invece il look di Julianne Houg secondo me non è affatto male.

  22. Ma perchè hanno truccato Jennifer Lopez così? Ha investito il gatto alla truccatrice? No perchè non c’ha senso una cosa del genere e proprio non capisco come possa essere parso una grande idea mandarla in giro in quel modo.
    Rihanna con il grigio nel vestito di cristalli, Lana del Rey con rossetto e unghie borgogna, e Rachel Bilson con quell’aria fresca e sguardo dolce sono le mie preferite. Le altre non mi dicono granchè ma ho capito il concetto di matchy-matchy, l’ho sempre fatto senza saperlo e per pura pigrizia.

  23. ciao! vado in contro tendenza: il coordinato occhi-guance-labbra non mi dice proprio niente, passi la terra per dare definizione (e allora è contouring) ma abbinare i colori di tre zone mi sembra limitante e monotono.
    Invece mi garba abbinare il colore del make up agli accessori o agli abiti 🙂
    ciao ciao!

  24. Lo faccio spessissimo da quando tu clio ci facesti un tutorial mooolto tempo fa! È una tecnica perfetta secondo me per l’estate quando vuoi apparire fresca ed ordinata senza fare cose troppo elaborate!
    Cmq vorrei dire che il calabrone sul petto di Blake, la prima foto, è a dir poco impressionante! O_o

  25. A me piace un sacco il matchy matchy makeup! Lo uso spesso quando faccio un trucco sul rosa-borgogna! Rooney Mara lo usa perfettamente!

  26. A me piace un sacco!! Mi piace sugli occhi e sulle guance i toni delicati come il color biscotto e del rosa antico ma il mio abbinamento preferito è con il rosa intenso quasi rosso su labbra e unghie :-). Io utilizzo Amore di Neve make-up e uno smalto della Flormar che si chiama Soft Burgundy ma non ha nulla di Borgogna ma è più un rosa intenso mooooooooolto bello, ve lo consiglio 🙂

  27. Quello di Lily Collins è il mio preferito! *.* Clio, cosa ne dici di farci un tutorial?? 😀

  28. io di solito non abbino tutto preferisco separare gli occhi dalla bocca, magari se proprio devo abbinare, abbino il blush con il rossetto… e cmq quello che mi piace tantissimo è l’abbinamento unghie e rossetto… lo trovo semplice e molto d’effetto, sopr se uso un rosso…

  29. Non mi dispiace, lo trovo perfetto per il giorno un po’ poco per la sera. Mi ricorda gli anni 90 quando mi truccavo tutta di marroncino, occhi con eyeliner nero e cut crase (allora lo facevo perché mi piaceva ma mica sapevo cosa fosse!), fard (perché allora si chiamava fard!) e labbra ovviamente tutto dello stesso colore e ovviamente non trovando una matita labbra abbastanza marrone usavo qye

  30. mio favoritissimo di questi look e quello di Lilly Collins…meraviglioso!!!!!!!!! Mi piace il abbinamento di colori di unghie/labbra rossa, lo faccio spesso con questo tono, quindi amo quella photo di Cara con il vestito nero, mi piace veramente moltissimo!!!!!! (e questa e l’unica photo che mi piace di lei, trovo quel look sia perfetto per Cara)…sto imparando a usare il blush come ombretto, sto felice di questi consigli Clio grazie davvero 🙂

  31. Io lo trovo bellissimo 😉 l’avevo già notato alle sfilate l’anno in cui era uscito (non è esattamente nuovo, mi pare sia del 2011)

  32. Mmm… Fosse stata una bella farfalla magari si, ma quel coleottero gigante non so…. MI fa impressione 🙂 Ma ovviamente sono gusti 😉

  33. mmmm… secondo me il matchy matchy make up, è ottimo per l’estate, io lo preferisco sui toni marroncino rosato, o terra bruciata, pratico, sicuro e veloce
    belle le mani abbinate al rossetto e certamente nel trucco ripeto sugli occhi un colore che ho addosso, raramente il mio trucco non è nei colori che ho nel mio abbigliamento. Tra quelli che hai postato mi è piaciuto quello arancione, o almeno sulla modella stava benissimo. baci

  34. per me la più bella è Lana del Ray….non sapevo che questo tipo di trucco avesse un nome….io lo faccio quando sono estremamente di fretta e non ho.tempo per abbinare i colori

  35. Ciao Clio e ciao ragazze questo trucco è molto pratico e veloce e mi ricordo che in una delle puntate della tua collaborazione con Real Time(non ricordo in quale edizione) avevi proposto questo tipo di trucco su una ragazza che si svegliava molto presto la mattina e avendo pochissimo tempo l’avevi truccata utilizzando su occhi e zigomi il blush e sulle labbra un colore simile. L’ho utilizzato anch’io più di una volta e il risultato è molto bello!! Grazie e buon fine settimana ;))

  36. Mi sbaglio o Jennifer Lopez sembra che abbia la congiuntivite? A parte tutto capita anche a me di usare lo stesso prodotto come blush e ombretto e sulle labbra mettere un colore simile….lo faccio quando non ho voglia di truccarmi!
    I colori che uso io sono sui toni del rosa/pesca.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  37. Non mi fa impazzire questo tipo di trucco :/
    Io di solito gli abbinamenti li faccio con lo smalto e rossetto(rosso) o con i vestiti..tipo abito rosso,rossetto rosso,maglia blu metto eyeliner blu.. però non sempre!

  38. Bellissimo, mi piace molto, inconsciamente lo faccio coi colori nude. Solitamente però abbino labbra e unghie, sono settimane che cerco lo smalto perfetto per il 149 di Chanel e ieri ne ho comprato uno di Collistar, vediamo come va 😉

  39. Io lo faccio molto spesso, con il Kensington garden di neve cosmetics; è perfetto per un look elegante, semplice e romantico lasciando le labbra semplicemente con burro cacao! Lo uso quando ho poco tempo per prepararmi e quindi per fare le sfumature coi colori.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here